BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

prec. | Pag.. 1 di 114 | succ. | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Francesco Abbona

Preside della Facoltà di Scienze M.F.N.
Francesco Abbona

Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali presso l'Università di Torino; professore di Mineralogia, Mineralogia II e Minerogenesi presso l'Università di Torino.


Martina Abbondanza

Giornalista pubblicista
Martina Abbondanza

Classe 1993, studentessa, è nata a Cesena. Impegnata nell’organizzazione di alcuni eventi culturali in collaborazione con Casa Moretti, a Cesenatico, ha pubblicato articoli nella sezione culturale del quotidiano “La Voce di Romagna”. È in uscita il suo primo libro di poesie.


Salvatore Abbruzzese

Docente di Sociologia della religione all'Università di Trento
Salvatore Abbruzzese

Salvatore Abbruzzese, nato ad Arce (FR) nel 1954, si è laureato in sociologia e ha conseguito il dottorato in sociologia all’Université Paris-Sorbonne. È attualmente professore ordinario di Sociologia della religione all’università di Trento. La sua attività di ricerca è incentrata su indagini sui valori, processi di mutamento culturale, nuove forme di aggregazione sociale, processi di ricomposizione sociale di reti e gruppi nella società contemporanea. È membro del Centre d'Etudes Interdisciplinaires des Faits Religieux (Ceifr) all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris). È membro della Société Internationale des Sociologues de la Religion e del comitato di redazione degli Archives en Sciences Sociales des Religions. È autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative italiane e internazionali.

Salvatore Abbruzzese, born in Arce (FR) in 1954, graduated in sociology and received his doctorate from the Université Paris-Sorbonne. He is currently a Professor of Sociology of Religion at the University of Trento. His research is concentrated on values, processes of cultural change, new forms of social aggregation, processes of the social recomposition of networks and groups in contemporary society. He is a member of the Centre d'Etudes Interdisciplinaires des Faits Religieux (Ceifr) at the Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris). He is also a member of the Société Internationale des Sociologues de la Religion and of the editing staff og the Archives en Sciences Sociales des Religions. He has written dozens of articles in international journals.


Laura Accerboni

Poetessa e scrittrice
Laura Accerboni

Laura Accerboni è nata a Genova nel 1985. Laureata in Lettere moderne, nel 2010 ha pubblicato per le Edizioni del Leone il libro di poesia Attorno a ciò che non è stato (Premio Marazza Opera Prima, 2012) . Sue poesie si trovano su diverse riviste tra cui Italian Poetry Rewiew, Poesia, Lo Specchio della Stampa, Steve, Capoverso, Gradiva, Nuova Corrente. È presente in varie antologie poetiche e riviste on line come Carte allineate e Sagarana. Fa parte del comitato editoriale di Steve. Si occupa anche di fotografia.


Marco Accornero

Segretario Generale Unione Artigiani di Milano
Marco Accornero

Nato a Milano nel 1963. Nel 1987 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Iscritto dal 1993 all’Albo degli Avvocati di Milano. Segretario dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano nonché della Federazione Regionale Lombarda delle Associazioni Artigiane. Membro del CNEL – Consiglio Nazionale Economia Lavoro nella legislatura 2005-2010 per il settore artigianato. Membro della Giunta della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano per il settore artigianato. Consigliere del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano.


Pietro Acerbi

Pietro Acerbi

Nato a Cecina il 07.03.1981 e ivi residente. Avvocato in esercizio presso il foro di Livorno, ho scritto su riviste e siti di interesse giuridico. Ho una grande passione per la musica da ascoltare, leggere, commentare. Sono stato folgorato da Springsteen nel 2003 e da allora non mi sono più ripreso.


Irene Achil

Coordinatrice della scuola dell'infanzia Cattarossi, Udine
Irene Achil

Irene Achil è nata a Udine nel 1957. Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Trieste, dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori è stata tra i soci fondatori della Scuola dell’Infanzia Cattarossi di Udine di cui è coordinatrice dal 1990.


Felice Achilli

Cardiologo nell'AO San Gerardo di Monza
Felice Achilli

Felice Achilli, nato a Monza nel 1958, si è laureato in Medicina nel 1983 e specializzato in Cardiologia nel 1987. Sposato, ha 4 figli. Ha lavorato per circa 20 anni presso AO San Gerardo di Monza. Dal 2002 al 2012 ha diretto la Divisione di Cardiologia dell'AO L. Mandic di Merate e successivamente il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale di Lecco, collaborando alla organizzazione di uno dei primi Dipartimenti cardiovascolari organizzato per livelli di intensità di cura. Dal 2012 è responsabile della Cardiologia dell'AO San Gerardo a Monza. Dal punto di vista scientifico si è occupato attivamente di epidemiologia cardiovascolare, collaborando al Progetto MONICA dell'OMS, di insufficienza cardiaca costruendo un'Unità dedicata ai pazienti con Scompenso Cardiaco Cronico presso l'Ospedale di Monza e, negli anni recenti, di terapia rigenerativa cardiovascolare, cioè dell'utilizzo delle cellule staminali autologhe nella terapia dell'infarto miocardico. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali e fondatore dell'associazione professionale Medicina e Persona, di cui è stato presidente nazionale per dieci anni.


Giselda Adornato

Saggista
Giselda Adornato

Giselda Adornato (Milano, 1959), già allieva del prof. Giorgio Rumi, collaboratrice dell’Istituto Paolo VI di Brescia; ha inventariato l’Archivio della segreteria dell’arcivescovo Montini, presso l’Archivio storico diocesano di Milano, pubblicando nel 2002 la monumentale Cronologia dell'episcopato di Giovanni Battista Montini a Milano; di quest’anno la sua biografia per la San Paolo Paolo VI. Il coraggio della modernità. È consultore storico della Causa di beatificazione del Cardinal Montini - Paolo VI.


Tommaso Agasisti

Ricercatore nel dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano
Tommaso Agasisti

Tommaso Agasisti è ricercatore nel dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca sono legati all’Economia del settore pubblico, con particolare riferimento all’economia dell’istruzione. Dal 2006 coordina la segreteria tecnica dell’Osservatorio regionale per il diritto allo studio universitario della Regione Lombardia. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca riguardanti l’organizzazione e la gestione delle istituzioni universitarie. È assistente dei corsi di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano ed Economia e organizzazione dei servizi al Politecnico di Torino. Svolge attività didattica anche nell’ambito della Sum – Scuola di management per le università, gli enti di ricerca e le istituzioni scolastiche del Politecnico di Milano.


Evandro Agazzi

Professore Emerito dell'Università degli Studi di Genova
Evandro Agazzi

Nato a Bergamo nel 1934, Professore emerito dell'Università di Genova, è stato docente anche in diverse università europee e americane e ha insegnato per quasi vent'anni a Friburgo, in Svizzera.
Presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles, ha presieduto, la Federazione Internazionale delle Società di Filosofia e l'Institut International de Philosophie di Parigi, istituzioni di cui è attualmente presidente onorario.
Nel mese di settembre 2012 l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese gli ha attribuire la laurea "honoris causa" in Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Oltre ad aver pubblicato più di mille contributi scientifici in più lingue, ha fondato riviste specialistiche, come "Epistemologia" che ancora dirige, e il periodico "Nuova Secondaria", pubblicazione di riferimento per il mondo della scuola secondaria superiore italiana.


Serena Agnoletti

Docente di materie letterarie
Serena Agnoletti

Sposata, con quattro figli, laureata in Storia e Filosofia presso l'Università di Bologna, docente di Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di Primo Grado, ha prestato servizio per trentacinque anni nella scuola statale e attualmente presta servizio volontario presso una scuola paritaria di Firenze.
E’ referente per la didattica e la formazione di Diesse Firenze e Toscana e fa parte del Comitato Didattico de Le vie d’Europa.


Francesco Agnoli

Insegnante e scrittore
Francesco Agnoli

Francesco Agnoli, nato a Bologna nel '74 e laureato in Lettere Classiche, insegna materie umanistiche presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. Scrittore e giornalista, ha pubblicato "Roberto Grossatesta, la filosofia della luce" (ESD); "Contro Darwin e i suoi seguaci", "La liturgia tradizionale", "Controriforme", "Voglio una vita manipolata" (Ares), "Chiesa, sesso e morale" (Sugarco). Scrive su Avvenire, Il Foglio (dove tiene periodicamente la rubrica "Controriforme"), L'Adige e sul mensile Il Timone.


Carla Agostini

Scuola primaria “Sacro Cuore” di Cesena. Partecipa da molti anni al gruppo di ricerca Educare insegnando promosso dall’Associazione “Il rischio educativo”


Andrea Aguti

Docente di Storia della filosofia e di Epistemologia delle religioni
Andrea Aguti

Andrea Aguti, è stato allievo di Italo Mancini nell’Università di Urbino dove si è laureato in Sociologia e in Filosofia. Dottore di ricerca in Filosofia e Diplomato in Scienze Religiose, ha svolto attività di ricerca presso il Centro per le Scienze Religiose di Trento.Attualmente è docente di Storia della filosofia e di Epistemologia delle religioni nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


Giovanni Aime

Studente
Giovanni Aime

Angela Airoldi

Docente di Analisi economica dei progetti urbani nel Politecnico di Milano
Angela Airoldi

Angela Airoldi è docente a contratto di Analisi economica dei progetti urbani al Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura. Componente del Consiglio direttivo del CERTeT - Bocconi, dove coordina l'attività di ricerca sull'economia urbana e immobiliare. Svolge attività di ricerca e consulenza nel campo dell'Economia urbana e territoriale con particolare riferimento agli aspetti funzionali ed economico finanziari dei processi di riqualificazione urbana e degli investimenti immobiliari.


Lorenzo Albacete

Sacerdote, docente di teologia ed editorialista
Lorenzo Albacete

Monsignor Lorenzo Albacete, statunitense originario di Portorico, è laureato in ingegneria e ha conseguito un master in scienza e fisica applicata. Divenuto sacerdote, ha conseguito la licenza ed il dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tomaso d’Aquino a Roma. Editorialista del New York Times Magazine, consigliere teologico degli arcivescovi di Boston e Washington, è consulente della conferenza episcopale degli Stati Uniti per le questioni ispaniche. Dal 1997 al 2000 è stato docente di teologia dogmatica al seminario S. Joseph di New York. In precedenza era stato professore associato di teologia all'Istituto Giovanni Paolo II di Washington. Svolge un'intensa attività di conferenze e seminari.

Msgr. Lorenzo Albacete, author, theologian, and New York Times Magazine contributor, holds the degree in Space Science and Applied Physics as well as a Master’s Degree in Sacred Theology from the Catholic University of America in Washington, DC. He holds a doctorate in Sacred Theology from the Pontifical University of St. Thomas in Rome. He is co-founder and has been a professor at the John Paul II Institute in Washington, DC. He has taught at St. Joseph’s Seminary in Yonkers, NY, and from 1996 to 1997 served as President of the Catholic University of Puerto Rico in Ponce.


Mattia Albergante

Mattia Albergante

Mattia Albergante ottiene i diplomi di Laurea di primo livello in Fisica all'Università Bicocca di Milano, lavorando su una tesi di econometrica sotto la supervisione di Eduardo Roman, nel 2004.
Prosegue poi gli studi in Fisica fino all'ottenimento della laurea magistrale nel 2006 con una tesi su spettroscopia di neutroni supervisionata dal professor Giuseppe Gorini e basata su studi in parte condotti al JET di Oxford. Prosegue i suoi studi in fisica della fusione nucleare presso i laboratori dell'EPFL di Losanna, (Svizzera), dove consegue il dottorato nell'ottobre 2011. È autore di 17 pubblicazioni scientifiche, tra le quali una sulla rivista Nature Communications nel 2012.


Francesco Alberoni

Sociologo e giornalista
Francesco Alberoni

Francesco Alberoni è nato a Piacenza nel 1929. Libero docente di Psicologia nel 1960, libero docente di Sociologia nel 1961, professore ordinario di Sociologia nel 1964 a Milano, è stato Rettore dell’ Università di Trento dal 1968 al 1970. In seguito ha insegnato a Losanna, a Catania e nuovamente all’Università Statale di Milano (1978). Dal 1998 al 2001 è stato Rettore dell’Università IULM. Dal 2002 è presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. È stato membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facente veci del presidente della Rai nel periodo 2002-2005. Dal 1973 scrive per il Corriere della Sera, dove, a partire dal 1982, cura la rubrica “Pubblico e privato”, ogni lunedì in prima pagina.