BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Francesco Abbona

Preside della Facoltà di Scienze M.F.N.
Francesco Abbona

Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali presso l'Università di Torino; professore di Mineralogia, Mineralogia II e Minerogenesi presso l'Università di Torino.


Martina Abbondanza

Giornalista pubblicista
Martina Abbondanza

Classe 1993, studentessa, è nata a Cesena. Impegnata nell’organizzazione di alcuni eventi culturali in collaborazione con Casa Moretti, a Cesenatico, ha pubblicato articoli nella sezione culturale del quotidiano “La Voce di Romagna”. È in uscita il suo primo libro di poesie.


Salvatore Abbruzzese

Docente di Sociologia della religione all'Università di Trento
Salvatore Abbruzzese

Salvatore Abbruzzese, nato ad Arce (FR) nel 1954, si è laureato in sociologia e ha conseguito il dottorato in sociologia all’Université Paris-Sorbonne. È attualmente professore ordinario di Sociologia della religione all’università di Trento. La sua attività di ricerca è incentrata su indagini sui valori, processi di mutamento culturale, nuove forme di aggregazione sociale, processi di ricomposizione sociale di reti e gruppi nella società contemporanea. È membro del Centre d'Etudes Interdisciplinaires des Faits Religieux (Ceifr) all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris). È membro della Société Internationale des Sociologues de la Religion e del comitato di redazione degli Archives en Sciences Sociales des Religions. È autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative italiane e internazionali.

Salvatore Abbruzzese, born in Arce (FR) in 1954, graduated in sociology and received his doctorate from the Université Paris-Sorbonne. He is currently a Professor of Sociology of Religion at the University of Trento. His research is concentrated on values, processes of cultural change, new forms of social aggregation, processes of the social recomposition of networks and groups in contemporary society. He is a member of the Centre d'Etudes Interdisciplinaires des Faits Religieux (Ceifr) at the Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris). He is also a member of the Société Internationale des Sociologues de la Religion and of the editing staff og the Archives en Sciences Sociales des Religions. He has written dozens of articles in international journals.


Marco Accornero

Segretario Generale Unione Artigiani di Milano
Marco Accornero

Nato a Milano nel 1963. Nel 1987 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Iscritto dal 1993 all’Albo degli Avvocati di Milano. Segretario dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano nonché della Federazione Regionale Lombarda delle Associazioni Artigiane. Membro del CNEL – Consiglio Nazionale Economia Lavoro nella legislatura 2005-2010 per il settore artigianato. Membro della Giunta della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano per il settore artigianato. Consigliere del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano.


Irene Achil

Coordinatrice della scuola dell'infanzia Cattarossi, Udine
Irene Achil

Irene Achil è nata a Udine nel 1957. Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Trieste, dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori è stata tra i soci fondatori della Scuola dell’Infanzia Cattarossi di Udine di cui è coordinatrice dal 1990.


Giselda Adornato

Saggista
Giselda Adornato

Giselda Adornato (Milano, 1959), già allieva del prof. Giorgio Rumi, collaboratrice dell’Istituto Paolo VI di Brescia; ha inventariato l’Archivio della segreteria dell’arcivescovo Montini, presso l’Archivio storico diocesano di Milano, pubblicando nel 2002 la monumentale Cronologia dell'episcopato di Giovanni Battista Montini a Milano; di quest’anno la sua biografia per la San Paolo Paolo VI. Il coraggio della modernità. È consultore storico della Causa di beatificazione del Cardinal Montini - Paolo VI.


Tommaso Agasisti

Ricercatore nel dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano
Tommaso Agasisti

Tommaso Agasisti è ricercatore nel dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca sono legati all’Economia del settore pubblico, con particolare riferimento all’economia dell’istruzione. Dal 2006 coordina la segreteria tecnica dell’Osservatorio regionale per il diritto allo studio universitario della Regione Lombardia. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca riguardanti l’organizzazione e la gestione delle istituzioni universitarie. È assistente dei corsi di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano ed Economia e organizzazione dei servizi al Politecnico di Torino. Svolge attività didattica anche nell’ambito della Sum – Scuola di management per le università, gli enti di ricerca e le istituzioni scolastiche del Politecnico di Milano.


Evandro Agazzi

Professore Emerito dell'Università degli Studi di Genova
Evandro Agazzi

Nato a Bergamo nel 1934, Professore emerito dell'Università di Genova, è stato docente anche in diverse università europee e americane e ha insegnato per quasi vent'anni a Friburgo, in Svizzera.
Presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles, ha presieduto, la Federazione Internazionale delle Società di Filosofia e l'Institut International de Philosophie di Parigi, istituzioni di cui è attualmente presidente onorario.
Nel mese di settembre 2012 l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese gli ha attribuire la laurea "honoris causa" in Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Oltre ad aver pubblicato più di mille contributi scientifici in più lingue, ha fondato riviste specialistiche, come "Epistemologia" che ancora dirige, e il periodico "Nuova Secondaria", pubblicazione di riferimento per il mondo della scuola secondaria superiore italiana.


Serena Agnoletti

Docente di materie letterarie
Serena Agnoletti

Sposata, con quattro figli, laureata in Storia e Filosofia presso l'Università di Bologna, docente di Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di Primo Grado, ha prestato servizio per trentacinque anni nella scuola statale e attualmente presta servizio volontario presso una scuola paritaria di Firenze.
E’ referente per la didattica e la formazione di Diesse Firenze e Toscana e fa parte del Comitato Didattico de Le vie d’Europa.


Francesco Agnoli

Insegnante e scrittore
Francesco Agnoli

Francesco Agnoli, nato a Bologna nel '74 e laureato in Lettere Classiche, insegna materie umanistiche presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. Scrittore e giornalista, ha pubblicato "Roberto Grossatesta, la filosofia della luce" (ESD); "Contro Darwin e i suoi seguaci", "La liturgia tradizionale", "Controriforme", "Voglio una vita manipolata" (Ares), "Chiesa, sesso e morale" (Sugarco). Scrive su Avvenire, Il Foglio (dove tiene periodicamente la rubrica "Controriforme"), L'Adige e sul mensile Il Timone.


Carla Agostini

Scuola primaria “Sacro Cuore” di Cesena. Partecipa da molti anni al gruppo di ricerca Educare insegnando promosso dall’Associazione “Il rischio educativo”


Andrea Aguti

Docente di Storia della filosofia e di Epistemologia delle religioni
Andrea Aguti

Andrea Aguti, è stato allievo di Italo Mancini nell’Università di Urbino dove si è laureato in Sociologia e in Filosofia. Dottore di ricerca in Filosofia e Diplomato in Scienze Religiose, ha svolto attività di ricerca presso il Centro per le Scienze Religiose di Trento.Attualmente è docente di Storia della filosofia e di Epistemologia delle religioni nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


Giovanni Aime

Studente
Giovanni Aime

Angela Airoldi

Docente di Analisi economica dei progetti urbani nel Politecnico di Milano
Angela Airoldi

Angela Airoldi è docente a contratto di Analisi economica dei progetti urbani al Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura. Componente del Consiglio direttivo del CERTeT - Bocconi, dove coordina l'attività di ricerca sull'economia urbana e immobiliare. Svolge attività di ricerca e consulenza nel campo dell'Economia urbana e territoriale con particolare riferimento agli aspetti funzionali ed economico finanziari dei processi di riqualificazione urbana e degli investimenti immobiliari.


Lorenzo Albacete

Sacerdote, docente di teologia ed editorialista
Lorenzo Albacete

Monsignor Lorenzo Albacete, statunitense originario di Portorico, è laureato in ingegneria e ha conseguito un master in scienza e fisica applicata. Divenuto sacerdote, ha conseguito la licenza ed il dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tomaso d’Aquino a Roma. Editorialista del New York Times Magazine, consigliere teologico degli arcivescovi di Boston e Washington, è consulente della conferenza episcopale degli Stati Uniti per le questioni ispaniche. Dal 1997 al 2000 è stato docente di teologia dogmatica al seminario S. Joseph di New York. In precedenza era stato professore associato di teologia all'Istituto Giovanni Paolo II di Washington. Svolge un'intensa attività di conferenze e seminari.

Msgr. Lorenzo Albacete, author, theologian, and New York Times Magazine contributor, holds the degree in Space Science and Applied Physics as well as a Master’s Degree in Sacred Theology from the Catholic University of America in Washington, DC. He holds a doctorate in Sacred Theology from the Pontifical University of St. Thomas in Rome. He is co-founder and has been a professor at the John Paul II Institute in Washington, DC. He has taught at St. Joseph’s Seminary in Yonkers, NY, and from 1996 to 1997 served as President of the Catholic University of Puerto Rico in Ponce.


Mattia Albergante

Mattia Albergante

Mattia Albergante ottiene i diplomi di Laurea di primo livello in Fisica all'Università Bicocca di Milano, lavorando su una tesi di econometrica sotto la supervisione di Eduardo Roman, nel 2004.
Prosegue poi gli studi in Fisica fino all'ottenimento della laurea magistrale nel 2006 con una tesi su spettroscopia di neutroni supervisionata dal professor Giuseppe Gorini e basata su studi in parte condotti al JET di Oxford. Prosegue i suoi studi in fisica della fusione nucleare presso i laboratori dell'EPFL di Losanna, (Svizzera), dove consegue il dottorato nell'ottobre 2011. È autore di 17 pubblicazioni scientifiche, tra le quali una sulla rivista Nature Communications nel 2012.


Stefano Alberto

Docente di Introduzione alla teologia nell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Stefano Alberto

Don Stefano Alberto, nato nel 1959, sacerdote della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo, è docente di Introduzione alla teologia nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Membro del Consiglio nazionale di Comunione e Liberazione, ha curato Vangelo e storicità. Un dibattito (1995), La Chiesa Corpo mistico di Cristo nel primo capitolo della Lumen Gentium (1996) e Generare tracce nella storia del mondo. Nuove tracce d'esperienza cristiana (1998), con Luigi Giussani e Javier Prades.


Maria Pia Alberzoni

Storica medievista
Maria Pia Alberzoni

Maria Pia Alberzoni si è laurea in Lettere presso con una tesi su “Gli inizi francescani a Milano (sec. XIII)”. È stata professore-ospite per l'insegnamento di Storia medievale presso la Geisteswissenschaftliche Fakultät dell'Università di Vienna ed attualmente insegna Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Città, vescovi e papato nella Lombardia dei comuni, Novara 2001.


Nancy Albin

Co-fondatrice e vice presidente di Los Angeles Habilitation House, Inc.
Nancy Albin

Nancy Albin works for Los Angeles Habilitation House, Inc., (LAHH), whose mission is to create and maintain job opportunities for individuals with disabilities in order that they express, develop, and apply their talents through their work. Nancy along with Guido Piccarolo created the company and together built it so that today, LAHH employs 22 people, 17 of which are individuals with disabilities in two lines of business. Nancy’s previous experience was in finance and accounting for KPMG and The Walt Disney Company. The American Red Cross and Little Sisters of the Poor are organizations that Nancy supports.


Roberto Albonetti

Direttore generale Attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia
Roberto Albonetti

Roberto Albonetti, nato nel 1963, laureato in Giurisprudenza. Dal 2013 direttore generale Attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia. In precedenza, dal 2010, capo della Direzione generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, dopo essere stato per cinque anni direttore generale per l'Istruzione e la formazione. È stato anche presidente del Cefass - Centro europeo di formazione per affari sociali e sanità pubblica. Nel 1988 e 1989 è stato capo della segreteria del sottosegretariato del Ministero dell'Industria, commercio e artigianato. Dal 1992 al 94 è stato direttore dei rapporti istituzionali di Confcommercio, di cui è stato dirigente dal 1988 al 1991. Dal 1999 al 2004 è stato segretario della Fondazione Alma Mater (Università di Bologna), nel 1998-99 direttore comunicazioni e relazioni esterne di Technogym Spa, nel 1996 e 1997 direttore marketing della Rizzoli Ortopedia e dal 1990 al 1996 direttore di Federcarni. Le sue principali aree di competenza sono le Pmi, la formazione professionale, universitaria e post-lauream, il Fondo sociale europeo, la gestione di partnership internazionali.


Annalisa Albuzzi

Ricercatrice di Storia della Chiesa
Annalisa Albuzzi

Ricercatrice di Storia della Chiesa presso l'Università Cattolica di Milano/Brescia. Dopo essersi dedicata allo studio del monachesimo medioevale ed aver affrontato problemi di metodo inerenti l’edizione dei testi documentari e l’archivistica, ora si occupa delle dinamiche istituzionali e storico-artistiche legate a momenti chiave della devozione, del culto e della diffusione del modello religioso “borromaico” a partire dalla Milano del Seicento.


Anna Alemani

Analista finanziaria a Wall Street
Anna Alemani

Anna Alemani è nata a Lecco nel 1977. Dopo la Laurea in Economia delle pubbliche amministrazioni e istituzioni internazionali nell’Università Bocconi, nel 2001 si è trasferita a New York per lavorare presso le Nazioni Unite. Ha poi ricoperto la carica di direttore della Camera di Commercio di Milano a New York rappresentando, fra gli altri, Regione Lombardia e Comune di Milano. Dopo aver conseguito un Mba alla Columbia University, ha intrapreso una carriera in finanza e attualmente lavora come analista a Wall Street. Scrive e collabora con diverse organizzazioni no-profit.

Anna Alemani was born in Lecco, Italy in 1977. After graduating from Bocconi University in Milan, she moved to New York in 2001 to work for the United Nations. She was then appointed to manage the New York office of the Milan Chamber of Commerce. After an MBA from Columbia Business School, she started a career in finance and she now works as a credit rating analyst on Wall Street. She nurtures her interest in public and international affairs writing and volunteering for several no-profit organizations.


Anna Monia Alfieri

Presidente Fidae Lombardia
Anna Monia Alfieri

Presidente di Fidae Lombardia. Si è laureata in Giurisprudenza nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001. Ha conseguito il Magistero di Teologia, indirizzo pedagogico-didattico presso l'Issr di Milano e la laurea in Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2007. Dal 2007 è legale rappresentante dell’ente Casa Religiosa Istituto di cultura e di lingue Marcelline. Dal 2011 responsabile dell'ufficio regionale Scuola e Cultura Usmi Lombardia. Dal 2008 Collaboratrice Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi. Dal 2013 Membro e Coordinatore del Tavolo Permanente sulla Parità, Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia. Dal 2013 Collabora nella Conduzione del Gruppo di studio nazionale sulla Parità scolastica, I e VII Commissione Permanente alla Camera dei Deputati.


Marco Alfieri

Giornalista
Marco Alfieri

Giornalista, classe 1970, è nato a Varese. Già corrispondente da Milano per Il Riformista, ha scritto per Il Sole 24 Ore ed è stato inviato per La Stampa.Ora dirige Linkiesta e la connessa casa editrice digitale Link Book. Ha pubblicato "Nord, terra ostile" (Marsilio, 2008), saggio dedicato al mutamento economico-produttivo in atto nel Nord Italia e all’incapacità della sinistra italiana di comprenderlo e interpretarlo; "La peste di Milano" (Feltrinelli 2009), inchiesta a tutto campo sulla ex capitale morale del paese; "Angeli, demoni e soldi pubblici. Ascesa e declino di Don Verzè" (Feltrinelli 2012).


Stefano Aliani

Ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) sede di Lerici del CNR
Stefano Aliani

Stefano Aliani, laureato in Biologia marina, è ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) sede di Lerici , del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si occupa prevalentemente delle interazioni tra l’oceanografia e gli ecosistemi. È membro della Commissione polare del CNR POLARNET e Responsabile di vari progetti di Ricerca in Antartide e in Artico. Ha partecipato a numerose campagne oceanografiche come responsabile di strumentazione Hi Tech (mooring e altra strumentazione oceanografica) in ambiente marino profondo, in aree polari (Antartide e Svalbard) e su hydrothermal vents. È autore di numerosi articoli su riviste Nazionali, Internazionali e di divulgazione scientifica.

Stefano Aliani graduated in marine biology and is a researcher at the Institute of Marine Sciences (ISMAR) in Lerici, part of the National Research Council (CNR). He focuses mainly on the interactions between oceanography and ecosystems. He is a member of the polar commission of CNR POLARNET and head of several research projects in Antarctica and the Arctic. He has participated in numerous oceanographic campaigns as manager of the Hi Tech instrumentation (mooring and other oceanographic devices) in the marine depths, in polar regions (Antarctica and Svalbard) and hydrothermal vents. He has written numerous articles for national and international journals.


Gianmaria Aliverta

cantante lirico
Gianmaria Aliverta

Nato a Borgomanero (No) nel 1984, inizia gli studi di canto a 17 anni come baritono presso l’Accademia Internazionale della Musica. Ha frequentato il corso di interpretazione operistica presso il Conservatorio di Trapani e successivamente lo studio da tenore presso il conservatorio di Bergamo. Nel 2005 partecipa al Primo Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Taddei” vincendo il Premio Speciale quale giovane promessa del canto lirico. Attualmente è iscritto al corso propedeutico di Regia alla Paolo Grassi di Milano. All'attività canora affianca quella organizzativa e di regista. Dal 2012 è direttore artistico e regista presso il teatro Rosetum di Milano. E’ fondatore dell’associazione VoceAllOpera, trampolino di lancio per giovani cantanti, registi, scenografi, costumisti, direttori d’orchestra e musicisti al loro debutto nel mondo della lirica.


Kirsty Allan

Research Assistant presso il think-tank ResPublica, Londra
Kirsty Allan

Kirsty is a Research Assistant at ResPublica, working within the Models and Partnership workstream. She graduated with an MA in Public History and a BA in History from Royal Holloway, University of London. She has previously worked as a researcher for the Open Rights Group dealing with open access to information online. Her interests lie in inmate rehabilitation, prison reforms and the way history is used in the political arena which she hopes to focus on in a Ph.D. from 2013.


Antonio Allegra

Docente di Storia della filosofia nell'Università per stranieri di Perugia
Antonio Allegra

Antonio Allegra insegna Storia della filosofia italiana nell’Università per Stranieri di Perugia. Dottore di ricerca in filosofia e scienze umane, è autore di studi ispirati da un progetto complessivo di indagine sulle forme del soggetto, a partire dalla modernità e fino ad alcune linee di tendenza contemporanee. Oltre a numerosi articoli e saggi ha scritto Identità e racconto. Forme di ricerca nel pensiero contemporaneo (Napoli 1999); Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno (Roma 2002); Dopo l’anima. Locke e il problema dell’identità personale alle origini del pensiero moderno (Roma 2005); Metamorfosi. Enigmi filosofici del cambiamento (Milano 2010). Sul piano storiografico si interessa soprattutto di filosofia e cultura del Seicento.


Francesco Allegra

Giornalista
Francesco Allegra

Francesco Allegra, è nato a Novara, di cui, si sarà capito, è tifoso da sempre, il 7 settembre 1971. Lavora come caporedattore a MilanoFinanza. Vive a Milano


John L. Allen

Corrispondente del National Catholic Reporter
John L. Allen

John L. Allen è corrispondente del National Catholic Reporter e collabora con la CNN come vaticanista. Dopo aver aperto, nel 2000, l’ufficio del NCR di Roma, nel 2006 ha aperto il nuovo ufficio di New York. È autore di cinque libri sulla Chiesa cattolica e tiene una rubrica su internet, “All Things Catholic”, che ha una larga diffusione internazionale.

John L. Allen is a Senior Correspondent for the National Catholic Reporter and he serves as senior Vatican analyst for CNN. In 2000, he established NCR Rome office and then, in 2006, a new office in New York. He is the author of five books on the Catholic Church and holds a weekly Internet column, “All Things Catholic” that has a wide international readership.


Gabriele Allevi

Museologo e organizzatore teatrale
Gabriele Allevi

Museologo e organizzatore teatrale. Già direttore del Museo Diocesano Adriano Bernareggi e della omonima fondazione culturale bergamasca, ora è Direttore artistico del festival teatrale bergamasco “DeSidera” e coordinatore del progetto “Terra Sancta Museum” di Gerusalemme.


Giorgio Allulli

Dirigente di ricerca dell'ISFOL
Giorgio Allulli

Giorgio Allulli è dirigente di ricerca all'ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), dove coordina il Reference Point nazionale sulla qualità della Formazione, ed è VicePresidente della rete Europea per la Qualità dell’Istruzione e Formazione professionale (ENQA-VET). Ha presieduto il Comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico trentino e diretto il settore istruzione del CENSIS e il segretariato della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, al cui interno ha coordinato la Commissione per l'avvio del sistema di valutazione universitario. Ha maturato una lunga attività di valutazione sia sul versante istituzionale che su quello operativo, a livello nazionale ed internazionale, producendo numerose pubblicazioni in materia.


José Manuel Almuzara

Presidente dell’Associazione per la Beatificazione di Antoni Gaudì
José Manuel Almuzara

è architetto ed è presidente dell’Associazione per la Beatificazione di Antoni Gaudì e segretario dell’Associazione Amici di Gaudí. Ha collaborato, tra le altre, alla mostra The realism of Gaudí and the hope of Europe.


Carlo Altomonte

Docente di Economia dell’Integrazione Europea
Carlo Altomonte

Dopo la laurea con lode in Economia Internazionale in Università Bocconi, ha conseguito nel 1997 il Master of Arts in Economics (con menzione) dell’Università Cattolica di Lovanio (UCL). Nel 1999 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia presso l’Università Bocconi e successivamente il Ph.D. in Applied Economics presso l’Università Cattolica di Lovanio (KUL).
Già consulente presso la Division of Transnational Corporations dell’UNCTAD (ONU – Ginevra) e la Commissione Economica e Monetaria del Parlamento Europeo (Bruxelles), è attualmente coordinatore del modulo di European Affairs del Master in International Affairs dell’ISPI (Milano), e responsabile presso l’Università Bocconi e la Fondazione ENI Enrico Mattei (FEEM) di una serie di progetti di ricerca internazionali in collaborazione con la Commissione Europea riguardanti la politica industriale dell’UE e l’evoluzione del contesto competitivo europeo nello scenario globale. Le sue aree principali di ricerca riguardano la politica economica europea, l’analisi delle imprese multinazionali, l’economia industriale e la geografia economica. Il suo ultimo libro (con M.Nava) è Economics and policies of an enlarged Europe (2005, Edwar Elgar).


Helen Alvaré

Professore Associato alla Facoltà di Legge della George Mason University, Virginia
Helen Alvaré

Helen Alvaré is associate professor at George Mason University School of Law, Arlington,VA, and received her law degree at Cornell University in 1984 and a master's degree in systematic theology from The Catholic University of America in 1989. Professor Alvaré chaired the commission investigating clerical abuse in the Archdiocese of Philadelphia and is an advisor to Pope Benedict XVI's Pontifical Council for the Laity, as well as an ABC News consultant and a senior fellow of the Witherspoon Institute. Her scholarship regularly treats current controversies about marriage, pa renting, and the new reproductive technologies.


Gianfranco Amato

Avvocato bioeticista
Gianfranco Amato

Gianfranco Amato si è laureato in giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed esercita la professione di avvocato dal 1988. Ha ottenuto un diploma di merito presso la Scuola di BioLaw italiana, organizzata e gestita da Ecsel - European Center for Science, Ethics and Law, in collaborazione con la Cattedra di Tutela internazionale dei diritti dell’uomo e bioetica (patrocinata dal Comitato Nazionale per la Bioetica) e la Cattedra Jean Monnet di Diritto materiale europeo, entrambe operanti presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza. È stato tra i fondatori dell’Associazione Scienza & Vita di Grosseto, di cui ricopre attualmente la carica di presidente. È membro e consulente legale dell’organizzazione britannica Core - Comment on Reproductive Ethics, con sede a Londra, per conto della quale collabora in diverse azioni legali intentante su tematiche bioetiche. Opera nell’organizzazione Adf - Alliance Defense Fund (Usa), di cui è allied-attorney, e collabora con il C-Fam - Catholic Family and Human Rights Institute di New York. È rappresentante per l’Italia dell’organizzazione internazionale Advocates International.

Gianfranco Amato earned his law degree from Catholic University of the Sacred Heart in Milan, and has practiced law since 1988. Mr. Amato was one of the founders of the Association of Science and Life of Grosseto, of which he is currently President. He is both member and legal counsel of the British organization Comment on Reproductive Ethics (CORE), based in London, and through CORE has participated in numerous lawsuits involving bioethical claims. Mr. Amato works closely with the Alliance Defense Fund (ADF) of the United States as an allied-attorney, and collaborates with the Catholic Family and Human Rights Institute of New York (C-Fam). He is the Italian Representative to Advocates International, an organization of attorneys throughout the globe.


Giorgio Ambrosio

Applied Scientist presso il Fermi National Accelerator Laboratory (Batavia, Illinois, USA)
Giorgio Ambrosio

Giorgio Ambrosio è Applied Scientist presso il Fermi National Accelerator Laboratory (Batavia, Illinois, USA) dove dirige un programma di ricerca e sviluppo di magneti lunghi in Nb3Sn per accelleratori di particelle, ed il design di un sistema magnetico in NbTi per il trasporto di muoni. E' membro del gruppo nazionale per lo sviluppo di conduttori negli USA, e del comitato di coordinamento per i magneti di LARP (Programma di ricerca per acceleratori di particelle basato sul Large Hadron Collider). Ha scritto o partecipato a più di cento articoli scientifici e tenuto lezioni al CERN ed in molte università americane. E' direttore del gruppo americano di Euresis (http://www.euresis.org/) e membro dell'Advisory Board del Centro Culturale Crossroads (http://www.crossroadsculturalcenter.org/).

Giorgio Ambrosio is applied scientist at the Fermi National Accelerator Laboratory (in Batavia, Illinois, USA) where he is leading the research and development of long Nb3Sn magnets for particle accelerator and the design of a NbTi magnet system for muon transportation. He is a member of the US National Conductor Development Group, and of the LARP (LHC Accelerator Research Program) Magnet Steering Committee. He has written or coauthored more than hundred per-reviewed papers and given lectures at CERN and in many US universities. He is director of the US branch of Euresis (association for the promotion of scientific endeavor), member of the Crossroads Advisory board, and of the Chicago Crossroads branch.


Umberto Ambrosoli

Avvocato penalista, politico
Umberto Ambrosoli

Nato a Milano nel 1971, Umberto Ambrosoli è figlio di Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, assassinato nel 1979. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e diventa avvocato penalista. È sposato e padre di tre figli. Nel 2009 pubblica un libro che ha come tema l'omicidio di suo padre “Qualunque cosa accada”, vincitore del premio Tiziano Terzani e del Premio Capalbio. Ne 2011 diventa membro del comitato di esperti per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso organizzata sul territorio lombardo. Sempre nel 2011 fonda l'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, di cui è presidente onorario. Dopo aver vinto le primarie della coalizione di centrosinistra con la lista Patto Civico Lombardia, nel 2013 si candida alla presidenza della Regione Lombardia.


Luigi Amicone

Direttore di Tempi
Luigi Amicone

Luigi Amicone, fondatore e direttore di Tempi e collaboratore de Il Foglio e Il Giornale, ha pubblicato fra l'altro Nel nome del niente (Rizzoli, 1982, prefazione di Giovanni Testori), Le avventure di un padre di famiglia (Vallecchi, 2009) e curato il libro Italia, oh cara! Berlusconi, la Chiesa, i comunisti che raccoglie gran parte degli articoli di don Baget Bozzo pubblicati da Tempi.


Laura Ammannati

Docente di Diritto dell'economia nell'Università di Milano
Laura Ammannati

Laura Ammannati è professore di Diritto dell’economia e attualmente insegna Regolazione dei mercati nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. In precedenza ha insegnato nella Facoltà di Economia dell’Università di Siena, dove ha anche ricoperto varie cariche istituzionali tra cui quella di direttore della Scuola di dottorato in Diritto e economia e coordinatore del dottorato in Law&Economics. Ha svolto attività di ricerca, formazione e consulenza per enti pubblici e privati nell’area della regolazione e gestione dei servizi pubblici locali e della disciplina e regolazione dell’energia elettrica e del gas. Su queste tematiche collabora con Università straniere e centri di ricerca italiani e internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi in materia di privatizzazioni, governance comunitaria, regolazione e concorrenza. È attualmente delegato del Rettore dell’Università di Milano nella Fondazione EnergyLab, con la quale collabora alla elaborazione di un Rapporto sulle condizioni per il ritorno all’energia elettronucleare in Italia.


Matteo Amori

Ricercatore in Filosofia nell'Università di Bergamo
Matteo Amori

Matteo Amori, laureato in Filosofia nell’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Roma Tor Vergata. Studia in particolare il pensiero tedesco contemporaneo. Ha pubblicato un volume sul personalismo di Max Scheler oltre ad articoli e traduzioni. Attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze della Persona dell’Università di Bergamo.


Maurizio Amoroso

Caporedattore centrale Tg5
Maurizio Amoroso

Giornalista professionista dal 1984, assunto da Gianni Letta, ha lavorato per quindici anni al quotidiano romano “Il Tempo” prima come cronista, poi al servizio Interni. Dal 1987 giornalista parlamentare, poi caporedattore del servizio politico e infine anche del servizio economico. Dal giugno 1998 al Tg5 di Enrico Mentana, dove lavora alla redazione Interni. Nel novembre 2003 ne diventa caporedattore. Dall’ottobre 2007 è caporedattore centrale del Tg5.
Esperto di informazione scolastica, è animatore della rivista “Tuttoscuola” ed è autore di numerose pubblicazioni e guide per insegnanti, genitori e studenti.


Roberto Amoruso

Sacerdote
Roberto Amoruso

Milanese, 48 anni, sacerdote da 20. Membro della Fraternità San Carlo Borromeo, è stato per molti anni in missione a Nairobi, in Kenya. Ora risiede nella casa della fraternità a Washington (negli Usa) e insegna in una high school della capitale.


Antonio Anastasio

Missionario della Fraternità san Carlo
Antonio Anastasio

Antonio Anastasio è un missionario della Fraternità san Carlo, da dieci anni parroco a Fuenlabrada, nei pressi di Madrid (Spagna).


Carl Albert Anderson

Cavaliere supremo dei Cavalieri di Colombo
Carl Albert Anderson

Carl Albert Anderson è nato il 27 febbraio 1951. Laureato in Filosofia e in Legge è sposato con Dorian Anderson e ha cinque figli. Nel 2000 è diventato Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, all’interno dei quali aveva già svolto il ruolo di supremo segretario. Ha svolto anche il ruolo di vice presidente dell’Ordine per le politiche pubbliche ed è stato deputato di stato nella giurisdizione del District of Columbia. Dal 1998 fa parte dell’Accademia Pontificia per la Vita e del Pontificio Consiglio per i Laici. Nel 2003 è stato nominato consigliere nel Pontificio consiglio per la Famiglia e nel Pontificio Consiglio per la Pace e la Giustizia. Fa parte del Comitato Pro-Life della Conferenza dei Vescovi Cattolici americani e del consiglio scientifico internazionale dello Studio Generale Marciano. Dal 1983 al 1998 è stato visiting professor di Diritto della famiglia alla Pontificia Università Lateranense. Durante la presidenza di Ronald Reagan ha rivestito diversi incarichi nell’Ufficio esecutivo del presidente degli Stati Uniti. In seguito è stato per una decina d’anni membro della Commissione per i Diritti Civili degli Stati Uniti. Dal 1976 al 1981 è stato assistente legislativo del senatore Jesse Helms. Nel 2008 è uscito il suo bestseller “A Civilization of Love: What Every Catholic Can Do to Transform the World”


Gary A. Anderson

Docente di Vecchio Testamento nella Notre Dame University (Usa)
Gary A. Anderson

Gary A. Anderson è professore di Vecchio Testamento nella Notre Dame University (Usa). I suoi interessi riguardano la religione e la letteratura del Vecchio Testamento con particolare riferimento alla ricezione della Bibbia nel primo giudaismo e nel cristianesimo. Si occupa anche di narrativa biblica, di esegesi canonica, di teologia biblica, di cultura ebraica e di relazioni giudaico-cristiane. Ha avuto numerosi riconoscimenti, l’ultimo dei quali dall’ American Philosophical Society. Il suo ultimo libro è Sin: A History (2009).

Gary Anderson is professor of Old Testament and Hebrew Bible at the University of Notre Dame, Indiana. His special interest is in the reception of the Bible in early Judaism and Christianity, and recently he has put special focus on the book of Genesis as well as priestly literature. He is also interested in biblical narrative, canonical exegesis, biblical theology, Jewish culture and religion and Jewish-Christian relations. His most recent book is Sin: A History (Yale University Press, 2009)


Ryan Anderson

Direttore di Public Discourse, Witherspoon Insitute, Princeton
Ryan Anderson

Ryan T. Anderson is Editor of Public Discourse: Ethics, Law, and the Common Good, and the William E. Simon Fellow at the Heritage Foundation. Previously he was the assistant editor of First Things and a Fellow of the Phillips Foundation. With Sherif Girgis and Robert P. George, he is author of What Is Marriage? Man and Woman: A Defense. Anderson is an alumnus of Princeton University, where he graduated Phi Beta Kappa and magna cum laude.


Mara Andreini

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Milano

Eva Anelli

Giornalista critica cinematografica
Eva Anelli

Nata a Luino (Va) nel 1976. Dal 2004 al novembre 2009 è stata redattrice del mensile cinematografico Best Movie. Dal novembre 2009 fa parte della redazione di Box Office, quindicinale rivolto agli operatori dell’industria del cinema. Fa parte dell’associazione Sentieri del Cinema per la quale redige recensioni on line e conduce cineforum. Come insegnante di lettere e comunicazione, si è occupata anche di elaborare percorsi cinematografici da inserire in piani didattici rivolti ad alunni di scuole medie e medie superiori.


Fabio Angelini

Economista - direttore generale del Centro Studi Tocqueville-Acton
Fabio Angelini

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo, ha studiato economia presso l’Oxford Brookes University e si è specializzato in studi sulla pubblica amministrazione presso le Università di Bologna e di Milano. È ricercatore e professore incaricato di “Diritto Amministrativo” e “Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici” presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e docente di “Teoria del Diritto e Dottrina dello Stato” presso la Pontificia Università Lateranense. È direttore generale del Centro Studi Tocqueville-Acton.


Vittorio Angiolini

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Milano
Vittorio Angiolini

Vittorio Angiolini è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano, dove tiene anche il corso di Diritto costituzionale europeo. In precedenza è stato professore straordinario nell’Università di Ferrara e professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica di Milano, dove ha inoltre insegnato giustizia costituzionale. È stato segretario e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione nazionale dei costituzionalisti. La sua attività scientifica ha avuto ad oggetto temi di diritto e di giustizia costituzionale e di profili di diritto amministrativo. Esercita la professione di avvocato in Milano, occupandosi di attività giudiziale e stragiudiziale in tema di diritto pubblico e amministrativo, nonché in materia di diritti fondamentali della persona e di diritti sociali.


Paolo Annoni

Paolo Annoni

Laureato in Economia, Paolo Annoni, si occupa per lavoro di mercati finanziari e strumenti d’investimento quotati. Oltre all’attività professionale si è dedicato all’approfondimento della storia industriale e finanziaria italiana. Coltiva per hobby lo studio del greco antico.

A graduate in economics, Paolo Annoni works in the field of financial markets and securities. In addition to his professional activities, he has dedicated himself to studying Italian financial and industrial history, as well as ancient Greek.


Gianluca Ansalone

Esperto di strategia, intelligence e relazioni internazionali
Gianluca Ansalone

Gianluca Ansalone è senior analyst dell'Institute for Global Studies (Roma) e Associate Fellow della Rand Corp. E' docente a contratto presso le Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e presso la Link Campus University of Malta. I suoi insegnamenti sono in strategia, relazioni internazionali, geografia politica. E' collaboratore di numerose testate italiane ed internazionali. E' autore di "Oltre l'Iraq" (Memori ed. 2005) e di "I nuovi imperi" (Marsilio, 2008). E' in uscita il volume "Vent'anni senza Muro" (Fuoco ed.)

Gianluca Ansalone is Associate Fellow at Rand Corp and Senior Analyst at Institute for Global Studies (Rome). He is associate Professor at La Sapienza e Tor Vergata Universities of Rome (security, international relations, geopolitics) and at Link Campus University of Malta (intelligence and security studies). He writes for various Italian and International newpapers and magazines. He is author of "Beyond Iraq" (2005), "The new Empires" (2008) and "20 years without the Wall" (out in October 2009).


Andrea Ansaloni

Giornalista, esperto di comunicazione politica
Andrea Ansaloni

Andrea Ansaloni è nato a Parma 45 anni fa, ha condotto studi classici e si è laureato in Filosofia. Professionalmente nasce come giornalista, ma poi finisce per occuparsi di comunicazione, ufficio stampa, pubblicità, ghostwriting, strategie di posizionamento di enti pubblici e soggetti privati, comunicazione politica e istituzionale. E' stato, tra l'altro, responsabile della Comunicazione del Comune di Parma. E' animatore del blog Revolvere.net. Pratica amatorialmente il surf e la boxe thailandese, ascolta prevalentemente Rock’n’roll, è appassionato lettore de Il Foglio, di narrativa e di saggistica e ha sempre sognato di capire Heidegger. Si innamora di idee, donne, squadre di calcio, tentando di restarvi fedele nonostante tutto. Oggi vive in campagna con 4 cani coltivando il sogno di andare a vivere al mare, magari a Biarritz.


Gloria Anselmi

Conduttrice di programmi televisivi e attrice di cinema e teatro
Gloria Anselmi

Gloria Anselmi dopo il liceo classico si laurea in Scienze della comunicazione all’Università Iulm di Milano con tesi sul cinema. Raccoglie molteplici esperienze nel campo pubblicitario, televisivo e cinematografico.
In concomitanza all’iter televisivo collabora, come autrice, alcuni programmi radiofonici di R101 e frequenta diversi corsi teatrali al CTA, presso lo Studio laboratorio dell’attore di Milano, ecc.
Attualmente è autrice e conduttrice del programma Salute e te in onda su Canale Italia.


Riccardo Antonangeli

Dottorando in italianistica nella New York University, Usa
Riccardo Antonangeli

Riccardo Antonangeli, nato a Roma nel 1985, attualmente è al primo anno di PhD in Italian Studies alla New York University (NYU). Nel 2008 si è laureato presso l’Università Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Moderne, con tesi in letterature comparate. Nel 2010 prosegue gli studi all’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano, ottenendo la laurea magistrale in Letteratura e Civiltà Italiana. Collabora con una serie di testate scientifiche e universitarie, occupandosi di musica e letteratura.


Luca Antonini

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Padova
Luca Antonini

È professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Padova. È avvocato e patrocinatore in Cassazione. È uno dei principali estensori della legge delega in materia di federalismo fiscale (L. n. 42/2009) e dei suoi decreti di attuazione e dal 2009 è presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF). Nel 2004 è stato chiamato a valutare come esperto costituzionalista la bozza di riforma costituzionale e nominato componente della Commissione per il riordino della legislazione in materia ambientale. È stato vicepresidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Ha coordinato diversi osservatori regionali sulla sussidiarietà e il federalismo. È presidente dell’International Center for Subsidiarity and Development, membro dell'Agenzia per le Onlus e consigliere di amministrazione di Isfol. È membro del comitato scientifico delle riviste Atlantide, La Regione Veneto, Federalismo Fiscale e Non Profit. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui ilsussidiario.net, Ilsole24ore, Libero, Il Giornale, Il Gazzettino e Panorama.


Aharon Appelfeld

Scrittore
Aharon Appelfeld

Aharon Appelfeld (Jagova, Czernowitz, 16 febbraio 1932) è uno scrittore israeliano. Nato in Bucovina, allora in Romania, sopravvissuto alla Shoa in cui ha perso la sua madre e i suoi nonni, riuscì a fuggire da un campo di sterminio nazista in Ucraina e si unì all'Armata Rossa dove prestò servizio come cuoco. Nel 1946 è emigrato in Palestina, allora sotto mandato britannico. Laureatosi all'università di Gerusalemme in letteratura ha poi insegnato all'Università Ben Gurion del Negev. Nonostante abbia appreso l'ebraico tardi nella sua vita, Appelfeld è diventato uno dei più importanti scrittori israeliani. Nei suoi numerosi romanzi affronta esclusivamente, in modo diretto o indiretto, il tema della Shoah e dell'Europa prima e durante la seconda guerra mondiale. Per le sue opere ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Israele, il Premio Mèdicis in Francia e il Premio Napoli in Italia.


Valentina Aprea

Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia
Valentina Aprea

Valentina Aprea è nata a Bari il 17 luglio 1956. Laureata in pedagogia, direttrice didattica, è stata eletta alla Camera dei deputati nel 1994 nelle liste di Forza Italia, e poi riconfermata nelle due successive legislature, nel collegio uninominale di Rozzano, in Lombardia, in rappresentanza della coalizione di centrodestra. Nelle elezioni del 2006 è eletta per Forza Italia nella circoscrizione Lombardia 1. È stata responsabile delle politiche scolastiche di Forza Italia, e nei Governi Berlusconi II e III (dal giugno 2001 al maggio 2006) ha ricoperto l'incarico di sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Rieletta nelle elezioni del 2008, è stata nominata Presidente della VII Commissione della Camera (Cultura, Scienza e Istruzione)


Dino Aquilano

Dino Aquilano

Nato nel 1940 si è laureato in Fisica nel 1963 presso l’Università di Torino.
Borsista CNR-NATO presso il Centre de Recherches sur les Mécanismes de la Croissance Cristalline (CINAM-CNRS, Univ. Aix-Marseille III) dal 1974 al 1976.
Professore associato di Mineralogia (1980-2007) e professore a contratto (2007-2012) presso la Facoltà di Scienze dell’ Università di Torino.
Durante la sua attività di ricerca, che continua a tutt’oggi presso il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa Università, ha pubblicato oltre 150 lavori, sperimentali e teorici, su riviste internazionali sulla Crescita dei Cristalli, di cui è anche referee per oltre 300 lavori.
Tutor di tesi di dottorato di ricerca nell’Università e nel Politecnico di Torino, nelle Università di Milano, Ferrara, Granada, Barcellona e Marsiglia, è stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca d’interesse nazionale (PRIN) e direttore e/o docente in dieci Scuole nazionali e internazionali di Cristallografia.


Robert John Araujo

Professore di Diritto alla Loyola University di Chicago
Robert  John Araujo

Fr. Robert John Araujo S.J., before entering the Society of Jesus in 1986, served as a trial attorney and attorney advisor in the Solicitor's Office of the United States Department of the Interior, then he joined the Law Department of The Standard Oil Company and the general corporate department of a New England law firm. Since 1997, he has served as an advisor to the Holy See providing counsel on issues dealing with public international law. After teaching in many American universities He was appointed as the inaugural holder of the John Courtney Murray, S.J. University Professorship at Loyola University in July of 2009. He has coauthored a series of books on papal diplomacy and international organizations with the late Fr. John A. Lucal, S.J.


Roberto Arbore

Centro Studi Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
Roberto Arbore

Di Roberto Arbore Centro Studi Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo


Clementina Arcebi

Clementina Arcebi

Clementina Acerbi è nata nel 1944. Ha insegnato materie letterarie in diverse scuole superiori di Milano e partecipato alla stesura di alcuni testi scolastici. Ora collabora a Portofranco, centro di aiuto allo studio di Milano.


Aleksander Archangelskij

Giornalista ed editorialista del quotidiano Izvestija
Aleksander Archangelskij

Nato nel 1962, sposato e padre di cinque figli. Storico e pubblicista, editorialista del quotidiano russo «Izvestija» e dell'agenzia RIA Novosti e popolare conduttore del talk-show settimanale «Nel frattempo» sul canale russo «Cultura», dedicato a temi di attualità sociale, culturale e religiosa. È autore di numerose pubblicazioni, articoli e libri che raccolgono saggi e articoli e di attualità e di carattere storico (tra gli altri, un volume dedicato all'epoca dello zar Alessandro I. Il suo libro 1962 ha ottenuto nel dicembre 2007 il premio per il miglior libro di pubblicistica dell'anno.


Stefano Arduini

Docente di Linguistica generale nell'Università di Urbino
Stefano Arduini

Stefano Arduini, nato a Pesaro nel 1956, insegna Linguistica generale nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Urbino, dove dirige il Master per redattori editoriali. È membro dello Executive Board del Nida Institute di New York e condirettore della Nida School for Translation Studies. È vicepresidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino. È direttore della collana Polus Rethorica della casa editrice Edizioni di Storia e Letteratura (Roma). Fa parte della direzione della rivista Translation (St. Jerome publ. UK). Fra le sue pubblicazioni: Prolegomenos a una teoría generál de las figuras, Murcia, Universidad 2000, La ragione retorica, Rimini, Guaraldi 2005, Manuale di traduzione (con Ubaldo Stecconi), Roma, Carocci 2006, Metaphors, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2007, Che cos’è la linguistica cognitiva, Roma Carocci 2008; Paradoxes, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2011. Con Ilide Carmignani organizza ogni anno le Giornate della traduzione letteraria.


Tito F. Arecchi

Docente ordinario di Fisica
Tito F. Arecchi

Professore ordinario di Fisica Superiore all'Università di Firenze. Ricercatore al CISE dal 1957 al 1970; dal 1960 al 1962 ricercatore alla Stanford University; dal 1969 al 1970 visiting professor al Phys. Dept. MIT; è stato visiting scientist in molte occasioni in università e laboratori degli Stati Uniti, Europa, Russia. Dal 1975 al 2000 è stato Presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica. Ha aperto con ricerche originali i seguenti campi scientifici: statistica dei fotoni, dinamica non lineare del laser, caos deterministico, strutture spazio-temporali (patterns) in sistemi ottici estesi, applicazione della dinamica non lineare ai processi percettivi e cognitivi. Vincitore del premio Enrico Fermi 2006, è autore di oltre 300 lavori scientifici su giornali internazionali e di alcuni libri


Gregorio Arena

Presidente di Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà
Gregorio Arena

Gregorio Arena è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università di Trento ed è Presidente di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà.
È stato Fulbright Scholar presso l’Università di Harvard (U.S.A.) conseguendo il Master of Law nel 1974. È stato Presidente dell’Opera Universitaria di Trento (dal 1991 al 1993) e Consigliere della Provincia Autonoma di Trento (dal 1993 al 1996). Dal 2004 al 2007 è stato Presidente nazionale di Cittadinanzattiva.
Fa parte del Comitato scientifico di Astrid e del Consiglio scientifico della Rivista di Diritto Pubblico, della Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica e di NonProfit. È membro dell’International Institute of Administrative Sciences, dell’European Group of Public Administration, dell’Associazione Italo-Spagnola di Diritto amministrativo e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Ha pubblicato, fra l'altro, "Cittadini attivi", Laterza, 2006 e la voce "Trasparenza amministrativa", in S. Cassese (Ed.), "Dizionario di diritto pubblico", Giuffrè, 2006, vol. VI.


Michele Arnese

Giornalista
Michele Arnese

Nato a Fasano (Brindisi) il 29 settembre 1969. Laureato in economia. Sposato con Jackeline, due figli. Primi pezzi sul mensile della sua città “Osservatorio”. Lascia la Puglia per frequentare a Roma la scuola di giornalismo della Luiss. Nel '97 è al Borghese diretto prima da Daniele Vimercati, poi da Federico Guiglia e infine da Vittorio Feltri. Nel '99 passa al Giornale diretto da Maurizio Belpietro, lavorando nella redazione economia coordinata da Osvaldo De Paolini e Guido Rivolta e poi in quella romana con il vicedirettore Mario Sechi. Nel 2003 va al settimanale economico-finanziario della Rizzoli, il Mondo, diretto da Gianni Gambarotta. Nel 2007 è a MF/Milano Finanza, nella redazione romana guidata dal vicedirettore Antonio Satta. Da settembre 2008 a settembre 2012 è al Foglio come caposervizio economia e finanza. Ora è direttore responsabile del sito www.formiche.net e scrive anche su Italia Oggi e sull'Espresso. Ha un blog, Gazzetta Economica, su www.michelearnese.it


Ugo Arrigo

Professore di Finanza Pubblica all’Università di Milano-Bicocca
Ugo Arrigo

Ugo Arrigo insegna Finanza Pubblica e Teoria delle Scelte Collettive presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano Bicocca. I principali interessi di ricerca riguardano l’economia delle public utilities e delle amministrazioni pubbliche, le scelte collettive, le politiche di sviluppo territoriale. È tra i promotori del CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario sull'Economia del Territorio, attivato dalle Università di Milano Bicocca, Pavia e Ferrara. In numerose occasioni ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Tesoro, in qualità di esperto o come membro di commissioni, su temi di finanza pubblica (con particolare riferimento alle relazioni finanziarie tra le imprese a partecipazione pubblica e lo Stato) e di economia delle public utilities (processi di riforma giuridico-istituzionale, risanamento gestionale, regolazione). Negli anni ’90 ha seguito in particolare i processi di riforma di aziende pubbliche quali Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Enav.


Kenneth J. Arrow

Premio Nobel per l'Economia
Kenneth J. Arrow

Kenneth J. Arrow è nato nel 1921 a New York, si è laureato in sociologia al City College di New York e ha ottenuto il M.A. (in matematica) e il Ph.D. (in economia) alla Columbia University. Arrow ha grandemente contribuito all'adozione in economia di strumenti analitici più raffinati di quelli usati in precedenza e gli si devono alcuni degli sviluppi più interessanti dell'economia dell'incertezza e dell'economia monetaria. Ha altresì impresso una svolta allo studio delle scelte sociali, introducendo l'idea di funzione sociale del benessere. È dottore honoris causa di sedici università nel mondo, ed è stato presidente dell'Econometric Society, dell'American Economic Association, dell'International Economic Association e della Western Economic Association. Nel 1972, Arrow ha ricevuto insieme a Sir John R. Hicks il Premio Nobel per l'Economia "per i loro contributi pionieristici alle teorie dell'equilibrio economico generale e dell'economia del benessere".


Mauro Artibani

Mauro Artibani

Ex architetto, ex redattore, studia l’Economia dei Consumi, disciplina non insegnata in alcuna delle Facoltà di Economia. Da 15 anni sviluppa una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un più equilibrato funzionamento del meccanismo produttivo. Autore del libro Professione consumatore, Paoletti D’Isidori Capponi, Marzo 2009. Autore dello studio “La domanda comanda: verso il capitalismo dei consumatori”. Autore del “Decalogo del professional consumer”. Ha in corso la redazione del “Sillabario dell’economia dei consumi” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione. È autore del blog: www.professionalconsumer.wordpress.com


Claudio Artusi

Amministratore delegato di CityLife
Claudio Artusi

Claudio Artusi, nato nel 1951, si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino nel 1974. Nel 1989 è divenuto direttore generale della società Wabco Westinghsouse Segnalamento Ferroviario. Nel 1992 è vice direttore generale dell’Ansaldo Trasporti, responsabile di Strategie, sviluppo e marketing. Nel 1995 è responsabile dell’Unità di business sistemi dell’Ansaldo Trasporti. Nel 2000 è amministratore delegato della società Ansaldo Signal. Da Maggio 2001 ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Sviluppo Sistema Fiera SpA. Nel 2005-2006 è stato direttore generale di Anas, è stato amministratore delegato di Fiera Milano SpA. È inoltre membro del comitato locale Area Pedemontana Lombarda - Gruppo Unicredito Italiano SpA. Attualmente è amministratore delegato di CityLife


Valeria Ascheri

Valeria Ascheri

Professore Straordinario di Gnoseologia e Scienza e Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce (Roma).
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia della Scienza (2004) all’Università di Genova.
Già Ricercatrice di Filosofia della Scienza nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, ha collaborato al Portale di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) ed è stata consulente del Dipartimento di Scienza e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura (Città del Vaticano) per il Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest).
Ha curato la seconda edizione di Filosofia della Conoscenza di A. Llano (Edusc, Roma 2011) ed è autrice di numerosi articoli e recensioni riguardanti la filosofia della conoscenza e della scienza, i fondamenti del dialogo fra scienza e fede e il dibattito nei mass media.


Pierluigi Assogna

Consulente informatico e studioso di frattali
Pierluigi Assogna

Pierluigi Assogna è nato nel 1941 ad Asmara. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha sempre operato nell’informatica in Italia e negli Stati Uniti. I suoi interessi, in particolare negli anni più recenti, sono rivolti alla modellazione dei processi mediante gli elaboratori, a partire dalle attività manifatturiere per arrivare alla gestione della conoscenza, in termini di acquisizione, aggregazione, comunicazione. È autore di numerose pubblicazioni su tali argomenti e del libro “Frattali di Conoscenza”. Partecipa a progetti europei focalizzati alla gestione della conoscenza.

Pierluigi Assogna was born on January 12th, 1941 in Asmara. He is an engineer and has always worked in ICT, both in Italy and in the USA. His professional interests focus on the modeling of processes, at first related to manufacturing, later on to the organization of knowledge. He participated to many international symposia, is the author of many technical publications, and of the book “Frattali di Conoscenza” (fractals of knowledge). He participates to European projects focused on Knowledge Management.


Romeo Astorri

Giurista
Romeo Astorri

Nato a Lecco nel 1944, inizia nel 1987 la sua carriera di ricercatore presso le cattedre di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata per poi diventare, dal 1993, professore associato di Diritto canonico nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 2000 al 2011 è stato titolare della cattedra di Diritto canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è stato preside dal 2004 sino al 2011. Presso la stessa facoltà è titolare, dal 1994, della cattedra di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa. Fa parte del collegio docenti del programma Socrates-Gratianus per il dottorato di ricerca in discipline canonistiche, Università di Paris XI, è professore nell'Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia, membro del comitato scientifico del Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II istituito presso la Pontificia Università Lateranense e del comitato di direzione della rivista “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”.


Comic Astri

Cabarettisti
Comic Astri

I ComicAstri, come dice la parola stessa con la “A” maiuscola, sono una coppia di stelle del cabaret. Oppure, come dice la stessa parola se si usasse la “a” minuscola, sono anche due cabarettisti da strapazzo. Dipende ovviamente dal gradimento che le loro battute sanno suscitare. Uno si chiama Giancarlo, l’altro no. L’altro si chiama Marco, uno no.


Gianluca Attanasio

Sacerdote della Fraternità San Carlo
Gianluca Attanasio

Gianluca Attanasio è un sacerdote della Fraternità san Carlo. Laureato in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato ordinato sacerdote nel 1995. Da allora ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità: segretario particolare del superiore, segretario generale, vicerettore, rettore della casa di formazione, vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Dal settembre 2012 ha aperto una nuova missione della Fraternità nel quartiere Sanità a Napoli.


Chiara Atzori

Dirigente medico ospedaliero, specialista in malattie infettive, membro dell’Associazione Scienza&Vita, Milano


Raffaele Auriemma

Giornalista Sportivo
Raffaele Auriemma

Raffaele Auriemma, giornalista partenopeo e caposervizio del quotidiano "Il Roma", è noto al grande pubblico per essere il conduttore del fortunato programma Radiofonico "Si gonfia la rete" in onda sulle frequenze di Radio CRC. Autore, tra le altre cose, di due libri ("Seppelliteci qui" e "Rinnovate i passaporti"), è opinionista stimato di Mediaset ed esperto di tutto ciò che è inerente al mondo del calcio partenopeo.


Antonio Autieri

Direttore di Box Office e del sito Sentieridelcinema.it
Antonio Autieri

Nato a Milano nel 1969, giornalista, si occupa di cinema dal 1992. Dopo aver svolto attività di redazione in una serie di riviste dedicate a cinema e home video (fino a diventare caporedattore di Video News e One), dal 1997 – anno della sua fondazione – è direttore di Box Office, quindicinale rivolto agli operatori dell’industria del cinema pubblicato da Editoriale Duesse SpA; per la stessa casa editrice collabora per il mensile Best Movie. Box Office è oggi il principale punto di riferimento per il settore, voce ascoltata per le sue analisi di mercato, per le sue ricerche e per i suoi punti di vista. Nel 2000 ha fondato con alcuni giornalisti, professori ed esercenti l’associazione culturale Sentieri del Cinema, di cui dirige il sito internet www.sentieridelcinema.it. Svolge, parallelamente, attività di relatore in convegni e in lezioni e seminari universitari.


Fulvia Avalle


Andrea Avveduto

Giornalista per il Franciscan Media Center
Andrea Avveduto

Andrea Avveduto, nato a Novara nel 1984, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Universita’ degli Studi di Milano. Ha lavorato per due anni come analista televisivo nel programma Tv Talk, in onda su Rai 3 il sabato pomeriggio. Attualmente vive a Gerusalemme, dove lavora come giornalista per il Franciscan Media Center, il centro televisivo della Custodia di Terra Santa che fornisce contenuti a molte televisioni in Italia e nel mondo, tra cui TV2000.

Andrea Avveduto, born in Novara in 1984, graduated in Political Science from the University of Milan. He worked for two years as a television analyst on the program TV Talk. He currently lives in Jerusalem, where he works as a journalist for the Franciscan Media Center, the television studio of the Custody of the Holy Land, which provides content for many other programs in Italy and in the world


José Maria Aznar

Presidente della Fondazione per l’Analisi e gli studi sociali (Faes)
José Maria Aznar

José María Aznar López è stato il quarto Presidente del Governo della Spagna dopo la costituzione democratica del 1978, nella legislatura compresa fra il 5 maggio 1996 e il 17 aprile 2004. Fra i successi del periodo di governo: la riduzione della disoccupazione (dal 20% a circa l'11%), una forte crescita e il miglioramento dei conti pubblici spagnoli verso l'obiettivo del deficit zero.