BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Giorgio Rembado: Articoli scritti

Giorgio Rembado è dirigente dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado Einaudi Casaregis Galilei di Genova. Dal gennaio 1990 ad oggi è presidente dell’ANP, Associazione nazionale presidi e direttori didattici. Dal marzo 2003 a maggio 2006 è stato presidente CIDA, Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità. Dal gennaio 1999 a settembre 2003 e da settembre 2006 ad oggi, presidente CIDA Federdirigenti funzione pubblica. Dal 1992 è direttore di Autonomia e Dirigenza, notiziario dell’Anp. Ha pubblicato Interventi didattici ed educativi integrativi (1996), L’autonomia organizzativa (2001), La guida del dirigente (2006), Nuovo compendio della legislazione sull’istruzione - Ordinamenti e Autonomie (2009).

TitoloData

SCUOLA/ Chi ha paura del merito (e perché)?

La questione più calda riguarda attualmente il "bonus premiale", premio ai docenti migliori deciso dal ds e previsto dalla legge 107. Ecco chi ha paura del merito. GIORGIO REMBADO (Anp)
30/03/2016

SCUOLA/ Lo sciopero sfida il riformismo "a corrente alternata" del governo

Il ddl ha finito per provocare nei soliti noti (che scioperano il 5 maggio) il veto assoluto a qualsiasi ipotesi di cambiamento. Il governo però dica cosa vuol fare. GIORGIO REMBADO (Anp)
02/05/2015

SCUOLA/ Perché i politici l'hanno "regalata" ai giudici?

"Tuttoscuola" ha dato una notizia clamorosa: la crescita esponenziale del contenzioso nelle scuole di oltre il 335% nell'ultimo anno. Le cause sono tre, secondo GIORGIO REMBADO (Anp)
14/01/2015

SCUOLA/ Ecco l'autonomia (vera) che serve per sbloccare la riforma

GIORGIO REMBADO ci spiega i punti salienti e fondamentali da prendere in considerazione per quanto riguarda le riforme in programma nell'ambito della scuola e dell'educazione.
29/07/2014

SCUOLA/ Tre errori sui dirigenti che "azzoppano" il decreto Carrozza

Il decreto legge dal titolo beneaugurante "L'istruzione riparte" contiene una parte relativa a formazione e assunzione dei dirigenti scolastici. Il commento di GIORGIO REMBADO (Anp)
14/09/2013

SCUOLA/ Rembado (Anp): il "buonismo" dei sindacati fa male alla valutazione

I punti fermi della valutazione secondo GIORGIO REMBADO (Anp). La valutazione non può prescindere da una misurazione; valutare i docenti è indispensabile ed è un fattore di libertà
23/02/2013

SCUOLA/ Rembado (Anp): quel "patto" Profumo-sindacati nemico dei docenti

GIORGIO REMBADO (Anp) interviene nel dibattito sulla professione docente (lettera di Foschi e repliche dei sindacati). Chi fa meglio dev’essere pagato meglio, non ci sono alternative
12/11/2012

SCUOLA/ Rembado (Anp): attenzione, troppo enciclopedismo non farà un buon liceo

Fino a che punto le scelte metodologiche e culturali delle Indicazioni sono coerenti con le finalità innovative del Regolamento per i licei? Interviene GIORGIO REMBADO, presidente dell’ANP
24/03/2010
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui