BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Raffaella Manara: Articoli scritti

Raffaella Manara ha insegnato nelle scuole superiori di Milano fino al 2009. È autrice di libri di testo per il Liceo scientifico, e di pubblicazioni sulla didattica della matematica. Ha collaborato con l’Invalsi per la predisposizione di prove di valutazione nazionali fino al 2006. Attualmente svolge attività di formazione, collabora a riviste e associazioni professionali. È stata tra i curatori della mostra “Da uno a infinito. Al cuore della matematica” allestita dall’Associazione Euresis al Meeting per l’amicizia tra i popoli, Rimini 2010.

TitoloData

SCIENZA&LIBRI/ Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini

Segnalo ai docenti seriamente impegnati nell’insegnamento della matematica, in ogni tipo di scuola, di conoscere e usare questo testo, di forte e chiara proposta culturale e pedagogica
28/12/2016

SCIENZAEVENTI/ Maurits Cornelis Escher. Una mostra suggestiva

Vale la pena di non farsi sfuggire questa ampia mostra, a Milano, sull’opera di un artista del Novecento, M. C. Escher, che ha saputo meravigliare usando in modo originalissimo la geometria.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Verificare e correggere per valutare

Un lavoro didattico serio non può non riflettersi nelle modalità di verifica dell’apprendimento. La qualità delle prove predisposte contribuisce all’efficacia del percorso di apprendimento.
07/07/2016

SCUOLA/ Matematici, attenti, correte un bel rischio….

La scuola ci insegna nozioni inutili di matematica che siamo costretti a imparare e poi a dimenticare? La matematica però è uno dei cardini della razionalità occidentale. RAFFELLA MANARA
11/01/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Il laboratorio di Matematica: in classe e oltre

Il laboratorio di Matematica può avere senso ed efficacia a condizione che le attività non siano ridotte a manipolazione di materiali, né a un camuffamento piacevole dell’azione didattica.
30/12/2015

SCIENZA&LIBRI/ La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri

Pochi matematici hanno saputo trattare a livello divulgativo il concetto di modello matematico come Giorgio Israel, in una visione profondamente umanistica della matematica.
30/12/2015

SCIENZA&LIBRI/ Fare matematica. Dall’esperienza al concetto: sviluppare il pensiero matematico ...

Docenti della Primaria, abituati a riflettere sul proprio lavoro, troveranno un buon accompagnamento nelle proposte di questo testo, che non ha eguali nel panorama degli strumenti didattici.
06/10/2015

SCIENZA&LIBRI/ Se viceversa. Trenta pezzi facili e meno facili di matematica

Chi pensa che i matematici sonno comunicare poco godrà della forza argomentativa e dell’arguzia non sempre bonaria di questi testi, che si leggono spesso d’un fiato fino alla fine.
06/07/2015

SCIENZA&LIBRI/ La trottola di Sofia. Sofia Kovalevskaja si racconta [Libri per Ragazzi]

Un testo per ragazzi illustra la vita di una giovane donna russa che nella seconda metà dell’Ottocento segue, contro ogni pregiudizio, la propria speciale inclinazione per la matematica.
31/12/2014

SCIENZA&LIBRI/ Immagini della Matematica

Chi pensa che i matematici sonno comunicare poco resterà meravigliato dalla forza di suggestione delle immagini che accompagnano il lettore nella più affascinante matematica.
24/03/2014

SCIENZA&LIBRI/ Aritmetica in pratica. Strumenti e strategie dalla tradizione cinese per ...

Non chiacchiere ma proposte: materiali e idee per impostare un curricolo matematico efficace nella scuola italiana, partendo dalle origini, le prime classi della scuola primaria.
24/03/2014

SCIENZA&LIBRI/ La natura degli oggetti matematici alla luce del pensiero di Husserl

Di che cosa veramente si occupa la matematica? Ha a che fare con la realtà o solo col pensiero? Domande che introducono una interessante problematica oggi molto sentita anche dai giovani.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Numeri e Poesia. Storia e Storie di Ada Byron [LIbri per Ragazzi]

Un testo per ragazzi illustra la vita di un personaggio poco noto della storia della scienza, collaboratrice di Charles Babbage, precursore degli strumenti odierni di calcolo automatico.
26/06/2012

SCIENZAEVENTI/ La Matematica in Mostra

È possibile «incontrare» la matematica? Studenti e docenti con la mostra Da uno a infinito. Al cuore della matematica hanno trasmesso la propria esperienza nell’«avventura» della matematica
01/08/2011

SCUOLA/ Perché Italo Calvino è il miglior alleato dei prof di matematica?

Nel Quadro di riferimento dell’Invalsi per le prove di valutazione, spiega RAFFAELLA MANARA, la matematica è definita una componente fondamentale nella crescita della persona
17/03/2011

SCUOLA/ Quei prof (di matematica) che danno risposte senza coltivare le domande

Secondo RAFFAELLA MANARA i recenti dati relativi alle prove Invalsi di matematica offrono alcuni importanti spunti di riflessione. Il primo: perché ci limitiamo a far “funzionare” le formule?
10/12/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Filosofia del Senso Comune. Logica della Scienza & della Fede [Rilettura]

La scienza è una forma di conoscenza che si propone di superare il senso comune per cercare spiegazioni sempre più profonde. Ciò spesso entra in conflitto con il «senso comune».
08/08/2006

SCIENZA&CLASSICI/ «Pentole, Ombre, Formiche». In viaggio con la Matematica [Rilettura]

Il testo è pieno di spunti per chi insegna matematica in ogni ordine di scuola. Viene mostrato come la matematica sia presente nell’esperienza concreta e non un’astrattezza del pensiero.
17/12/2002

SCIENZA&CLASSICI/ La Psicologia dell'Invenzione in Campo Matematico [Rilettura]

Un libro cult per chi ama la matematica. Invenzione o scoperta? Creatività e fantasia o metodo? Il matematico o lo scienziato è uno scopritore oppure un detective, un inventore o un artista?
08/08/2000

SCIENZA&CLASSICI/ La Simmetria [Rilettura]

Da sempre «la bellezza è intimamente legata alla simmetria». Una teoria più ordinata, cioè dotata di più «simmetria» è considerata più adeguata a rispecchiare la realtà di una disordinata.
14/12/1999
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui