BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Giuseppe Pennisi: Articoli scritti

Giuseppe Pennisi, nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato Dirigente Generale ai Ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, di cui ha coordinato il programma economico dal 1995 al 2008. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, attualmente scrive regolarmente per Avvenire e Il Foglio. È Consigliere del Cnel, in quanto esperto nominato dal Presidente della Repubblica e insegna alla Università Europea di Roma e alla Unilink. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania. Cultore di musica classica, è stato Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e critico musicale del settimanale Il Domenicale dal 2002 al 2009; attualmente collabora regolarmente in materia di lirica con il settimanale Milano Finanza e il quotidiano britannico Music & Vision. Giuseppe Pennisi, born in Rome in 1942, first worked in the US (World Bank) until the middle of the 80s. Returning to Italy, he was the Director General of the Ministries of Budget and Labour and Professor of Economics at the Bologna Center of Johns Hopkins University and the School of Public Administration, where he coordinated the economic program from 1995 to 2008. He is a frequent contributor to newspapers and periodicals, and currently writes regularly for Avvenire and Il Foglio. He is Director of the CNEL, as an expert appointed by the President of the Republic and teaches at the European University of Rome and at Unilink. He has published about twenty books on economics and finance in Italy, the USA, Great Britain and Germany. A lover of classical music, he was the Vice President of the Experimental Opera Theatre of Spoleto and a music critic for Il Domenicale from 2002 to 2009. He currently works regularly on opera, the Milan newspaper Finanza and the British newspaper Music & Vision.

TitoloData

FINANZA/ 2. Quanto è carica la "Colt" di Mario Draghi?

04/09/2012

OPERA/ Salisburgo, la Pop Art e le guerre "pacioccone"

30/08/2012

FINANZA/ La Merkel ha un asso nella manica per comprarsi l'Europa (e l'Italia)

29/08/2012

OPERA/ Die Soldaten, quando l'uomo è condannato all'eterna guerra

25/08/2012

FINANZA/ 2. Così l’Europa vuol "sbarazzarsi" della Bce

23/08/2012

FINANZA/ 1. Ecco perché la Germania ha paura di aiutarci

16/08/2012

OPERA/ Il trionfo di "Matilde" al Rossini Opera Festival

14/08/2012

FINANZA/ 2. Se il piano anti-debito viene bocciato in storia

10/08/2012

La "rivolta" tedesca contro Monti

07/08/2012

OPERA/ Gli Oscar della Lirica e il fantasma di Giuseppe Verdi

04/08/2012

IL CASO/ L'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera evita la fuga dei talenti

31/07/2012

FINANZA/ 1. Così le Olimpiadi aiutano Italia (ed euro)

31/07/2012

OPERA/ Quell'Offenbach "ridotto" proposto al Festival di Monaco

28/07/2012

DALLA GERMANIA/ Quattro "pallottole" contro l’Italia

26/07/2012

OPERA/ Il "Lohengrin" del Festival di Erl sfida la Scala

23/07/2012

FINANZA/ Italia fuori dall’euro, una "sorpresa" per Ferragosto?

19/07/2012

ARENA DI VERONA/ Quel Romeo e Giulietta, versione Guerre Stellari, che piace ai giovani

17/07/2012

GEOFINANZA/ Il "downgrade" della Merkel fa più male di quello di Moody's

17/07/2012

FINANZA/ L’Italia cade nella "trappola" dell’anti-spread

10/07/2012

RAVENNA FESTIVAL/ La "Nobilissima visione" di Hindemit e il vecchio sogno di Muti

09/07/2012
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui