BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Nadia Correale: Articoli scritti

Ha conseguito la Laurea in Fisica nel 1996. Dopo un’esperienza di lavoro come programmatrice, ha iniziato a insegnare Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado a partire dal 2001 conseguendo il ruolo nel 2005. Ha conseguito nel 2013 il Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università di Bergamo. Il suo progetto di ricerca ha riguardato la formazione dei docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e la comunicazione di percorsi di tipo scientifico. Collabora con la Rivista Emmeciquadro.

TitoloData

SCIENZA&LIBRI/ 1089 e altri numeri magici

Il testo 1089 e altri numeri magici mostra come la matematica rappresenti un valido strumento per risolvere situazioni problematiche in contesti molto diversi.
28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ I terremoti. Quando la terra trema

I ricercatori di Geofisica e Vulcanologia, M. Massa e R. Camassi, si cimentano nella spiegazione dei fenomeni sismici, oggi di grande attualità, nel mondo e in Italia.
28/12/2016

SCIENZAEVENTI/ Tutto ha inizio da uno sguardo. La sfida educativa del nostro tempo

Il 22 e 23 ottobre 2016, a Bologna, si è svolta l’annuale Convention organizzata dall’Associazione culturale diesse, rivolta a 800 docenti, dal titolo: Tutto ha inizio da uno sguardo.
28/12/2016

SCIENZAinATTO/ Nanomedicina: quando il farmaco si allea al tumore per distruggerlo. Intervista ...

Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti di nanotecnologie in medicina a livello mondiale, racconta l’esperienza di ricerca che ha portato a un nuovo farmaco per la cura dei tumori.
04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo

L’autore racconta le scoperte dei grandi fisici del passato, dalle leggi del moto di Galileo alla struttura atomica di Bohr, restituendoci la freschezza delle scoperte e dei protagonisti.
07/07/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.
22/06/2016

SCIENZ@SCUOLA/ La luce. Sperimentare per comprendere. «Fare scienza» alla secondaria di primo ...

Nella secondaria di II grado gli studenti sono introdotti al modo di procedere della scienza svolgendo attività sperimentali, per conoscere i fenomeni luminosi oltre l’esperienza sensoriale.
31/03/2016

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.
30/12/2015

SCIENZAEVENTI/ Educare all’uso della ragione per conoscere la realtà: esperienza possibile?

Durante il Team Work di docenti di Scienze alla Convention 2015 di Diesse a Bologna, Paolo Musso, dell’Università dell’Insubria di Varese, è intervenuto sul tema: «La certezza scientifica».
30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Dai venticinque anni di Hubble al prossimo Telescopio Spaziale. Intervista a ...

Un dialogo a tutto campo, dal telescopio Hubble, al senso della ricerca scientifica oggi, agli atteggiamenti riduttivistici più diffusi, alla formazione scientifica dei giovani.
06/10/2015

SCIENZA&CLASSICI/ L'immaginazione scientifica. I temi del pensiero scientifico [Rilettura]

Un saggio di Gerald Holton, fisico, filosofo e storico della scienza, i cui interessi sono rivolti agli sviluppi più significativi della fisica in particolare del secolo scorso.
06/10/2015

SCIENZAEVENTI/ I desideri degli studenti volano verso le stelle. Meeting per l’Amicizia fra i ...

Durante il Meeting di Rimini 2015 l’astronauta Roberto Vittori e l’astrofisico Duccio Macchetto hanno incontrato ragazzi di scuola secondaria di I e II grado e risposto alle loro domande.
06/10/2015

SCIENZAinATTO/ Siamo fatti di polvere di stelle! Intervista a Chris Impey

Chris Impey del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Arizona, è stato intervistato durante il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli svoltosi a Rimini nel mese di Agosto 2014.
31/12/2014

SCIENZAEVENTI/ La «Bottega di Scienza & Scienze» e i Cristalli - Convegno Nazionale di DIESSE ...

Dino Aquilano, cristallografo dell’Università di Torino, durante la Bottega della Scienza ha mostrato la rilevanza scientifica di alcune scoperte, in un significativo percorso storico.
31/12/2014

SCIENZAinDIRETTA/ Un «polimero modello» per indagare le conformazioni spaziali della ...

Fisica e biologia di frontiera: polimeri modelli e analisi statistica per simulare i cambiamenti nella conformazione spaziale della cromatina e la loro funzione nell’attivazione dei geni.
01/10/2014

SCIENZA&LIBRI/ Le stranezze del clima. Che cosa sta cambiando e perché

Una visione scientifica, sintetica e precisa, delle variazioni climatiche che si manifestano ormai sempre più frequentemente, nelle diverse stagioni dell’anno.
01/10/2014

SCIENZA&LIBRI/ L'ABC della Bioetica

Il messaggio principale che emerge dalla lettura di questo testo di C. V. Bellieni è la difesa della vita umana soprattutto nei momenti più delicati in cui risulta più fragile e indifesa.
01/10/2014

SCIENZA&LIBRI/ Equilibrio. Storia curiosa di un concetto fisico

Il testo affronta, con un percorso storico, alcuni fondamenti della fisica e della matematica, quali la meccanica classica e la termodinamica, che ruotano attorno al concetto di equilibrio.
24/03/2014

SCIENZA&LIBRI/ Il Sole. Storia illustrata della nostra esplosiva sorgente di luce e vita ...

«Una storia illustrata della nostra esplosiva sorgente di luce e vita», un testo semplice ed essenziale adatto a studenti, ma anche a docenti per gli spunti di utilità didattica che offre.
15/12/2013

SCIENZA&LIBRI/ Chimica in casa. Atomi e molecole tra le mura domestiche [Libri per Ragazzi]

Tante domande che nascono dall’impatto con i fenomeni chimici riscontrabili nella vita quotidiana, tante risposte adatte a ragazzi nella fascia di età tra nove e tredici anni.
15/12/2013
1 2 3
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui