BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Archivio Articoli dell'Autore: Anna Paola Longo

TitoloDataAutore

SCIENZ@SCUOLA/ Esperienza e apprendimento. Una sinergia anche per la Matematica?

Il termine laboratorio al centro della riflessione sul nesso profondo tra esperienza e apprendimento nell’insegnamento della matematica. Per un coinvolgimento attivo degli studenti.
06/07/2015
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Prevenire le difficoltà in Matematica. Problemi, operazioni, rappresentazioni

Prevenire le difficoltà di apprendimento della matematica, che si presentano già dai primi anni della scuola primaria, con una didattica che segua lo sviluppo del pensiero di ogni bambino.
31/12/2014
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Origine comune dei Decimali e delle Frazioni

Un contributo importante per gli insegnanti della Scuola Primaria, per un insegnamento della matematica consapevole sul piano concettuale evitando un apprendimento meccanico e nozionistico.
30/03/2014
Anna Paola Longo

SCIENZA&LIBRI/ Non solo calcoli. Domande e risposte sui perché della Matematica

Il sottotitolo Domande e Risposte sui Perché della Matematica fornisce una indicazione sintetica del contenuto del libro, per un aggiornamento disciplinare.
24/06/2013
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ La dinamica concreto/astratto alla Scuola Primaria. Esperienze sul campo

Due esperienze, condotte in una classe terza della scuola primaria, per una sintesi operativa dei fattori necessari alla trasmissione della conoscenza matematica.
22/12/2012
Anna Paola Longo

DALLA PRIMARIA ALLE SUPERIORI/ 2. Geometria e realismo

Costruire concetti e scoprire regole e procedimenti, operando nella correttezza e nello stesso tempo creativamente. Il prezioso lavoro di accompagnamento degli studenti. ANNA PAOLA LONGO
02/12/2012
Anna Paola Longo

DALLA PRIMARIA ALLE SUPERIORI/ 1. Itinerari matematici

Accompagnare gli alunni nel prezioso lavoro della costruzione personale di concetti e della scoperta di regole e procedimenti, operando in modo corretto e insieme creativo. ANNA PAOLA LONGO
01/12/2012
Anna Paola Longo

SCIENZA&LIBRI/ Perché studiare la Matematica

Una raccolta di interviste a personaggi a vario titolo impegnati sul fronte della matematica, per allargare e arricchire l’orizzonte dell’insegnamento/apprendimento di questa disciplina.
25/09/2012
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperienza nella formazione del pensiero matematico

Una questione rilevante nella formazione matematica: il nesso tra pensiero e esperienza. Un quadro teorico e questioni di metodo, per un insegnamento significativo sin dalla scuola primaria.
27/06/2012
Anna Paola Longo

SCIENZAEVENTI/ Per piacere, vorrei contare … discalculia, neuroscienze e matematica

Come può il docente di matematica affrontare la discalculia, disturbo dell’apprendimento, ancora oggi oggetto di ricerche? Un Convegno per un confronto tra esperti di varie aree disciplinari
26/03/2012
Anna Paola Longo
Graziella Visconti

SCIENZ@SCUOLA/ Grafici di Funzioni senza Limiti e Derivate. Comprendere e imparare significati ...

Cosa è il grafico di una funzione matematica? L’autore riflette sui diversi possibili modi di affrontare a scuola la conoscenza di una funzione, sottolineando collegamenti e significati.
21/12/2011
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Ritorno a scuola dal Messico e dal Cile

Due insegnanti di matematica e fisica al Liceo Scientifico sono in Italia dopo una lunga permanenza all’estero. Una riflessione sulla scuola anche in confronto all'America Latina
03/08/2011
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Insegnare per Educare. Valenze educative della matematica e delle discipline ...

Il produrre una buona qualità dell’istruzione in matematica è un fatto certamente molto importante, ma si può andare oltre? L’autore propone su questo tema un piano di lavoro sintetico.
15/04/2011
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Divisione nella scuola primaria. Significato e calcolo

La divisione nella scuola primaria. Si parte dalla divisione, operazione inversa della moltiplicazione. Si ragiona su tutti i numeri naturali, non solo quelli nella tavola pitagorica.
14/12/2010
Anna Paola Longo

SCIENZA&CLASSICI/ Introduzione alla Matematica - [Rilettura]

L’autore enuncia nelle prime pagine che lo scopo del libro non è di insegnare la matematica, ma di sapere di cosa si occupa questa scienza e perché essa sia il fondamento del pensiero esatto
10/08/2010
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Perimetro e area di figure piane. Linee didattiche per la scuola primaria

Nella scuola primaria bisogna porre il fondamento di nozioni che poi verranno approfondite. L’attenzione non è quindi solamente sulle formule, ma sulle strategie di confronto nella misura.
16/12/2009
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Il caso delle corrispondenze nei problemi con moltiplicazione e divisione alla ...

L’autore chiarisce la struttura presente in alcuni problemi di moltiplicazione e divisione. Si limita ai numeri naturali molto piccoli perché intende unicamente esemplificare la struttura.
11/08/2009
Anna Paola Longo

SCIENZAinATTO/ Immagini mentali e rappresentazioni nella struttura additiva

Gli insegnanti sono portati a credere che i problemi che si risolvono con una stessa operazione siano tutti della stessa difficoltà. Falso. Le difficoltà sono legate a molti fattori.
19/12/2008
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ La scrittura posizionale dei numeri. Prevenire le difficoltà

L’argomento potrebbe apparire banale agli insegnanti per la familiarità che si è sviluppata con la rappresentazione posizionale. Per i bambini invece il primo impatto è veramente duro.
16/04/2008
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Educazione linguistica in Matematica (2). Problemi di differenza nella scuola ...

L’approfondimento del significato lessicale facilita la comprensione delle situazioni di differenza, in modo da affrontare le difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica alla primaria.
18/04/2007
Anna Paola Longo
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui