BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Alessandro Giostra: Articoli scritti

Svolge le sue ricerche nel campo della storia del pensiero filosofico e scientifico. Socio della Stanley Jaki Society, collabora come recensore e saggista per il portale della Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Disf) e per alcune riviste del mondo accademico americano.

TitoloData

SCIENZA&STORIA/ La figura di Paolo Antonio Foscarini. Una ricorrenza scientifica dell’epoca ...

La figura del carmelitano Paolo Foscarini. Il suo tentativo di dimostrare la compatibilità fra testo biblico e ipotesi copernicana fu condannato nel 1616 dalla Congregazione dell’Indice.
31/03/2016

SCIENZA&LIBRI/ L’autonomia della scienza in un fisico credente. Due scritti di Pierre Duhem

Pierre Duhem, scienziato unico nel suo tempo e spesso definito «padre della storia della scienza», presentato attraverso due significativi saggi (tradotti) sul tema fisica/metafisica.
06/10/2015

LETTURE/ Prendere lezioni da Galileo, per non confondere storia e leggenda

Scienza e fede, sono davvero inconciliabili? ALESSANDRO GIOSTRA dimostra come è vero piuttosto il contrario, parlando di un libro che fa chiarezza sull'argomento
21/01/2015

SCIENZA&CLASSICI/ Commemorazione di Padre Stanley L. Jaki OSB nel primo anniversario della sua ...

Gli Atti di un convegno organizzato dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum per approfondire il pensiero del filosofo ungherese, con particolare attenzione al rapporto tra scienza e fede.
31/12/2014

SCIENZA&LIBRI/ Universo e Credo. La «Père Marquette Lecture» in teologia del 1992

Una visione autorevole del rapporto scienza – fede in una prospettiva realista, riproposta a partire dai contenuti del Credo Niceno-Costantinopolitano.
01/10/2014

SCIENZA&LIBRI/ Il Miraggio del Conflitto tra Scienza e Religione

L’argomento del libro si basa sull’idea per la quale una corretta definizione degli ambiti della scienza e della fede cristiana respinge ogni visione sul loro conflitto e incompatibilità.
29/06/2014

SCIENZA&STORIA/ Keplero e il principio di accomodazione

Nel libro che contiene le prime leggi sul moto dei pianeti (Astronomia Nova, 1609), Keplero sviluppa anche, con accenti particolarmente moderni, il tema dei rapporti tra scienza e fede.
18/12/2013

SCIENZA&LIBRI/ Inchiesta sul Darwinismo. Come si costruisce una Teoria

Secondo l’autore il darwinismo non è stato solo una teoria scientifica ma anche una visione che ha permesso di giustificare le politiche post-colonialiste e mondialiste degli ultimi decenni.
19/03/2013

SCIENZA&LIBRI/ La scomparsa della Filosofia Naturale. Alle origini della Fisica Matematica.

L’autore analizza i fondamenti storici ed epistemologici del cambiamento di paradigma nello studio dei fenomeni naturali, all’origine della scienza moderna nel diciassettesimo secolo.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ I fondamenti Etici della Bioetica

Un testo di contenuto impegnativo, ma di lettura accessibile per la chiarezza di esposizione che caratterizza lo stile dell’autore, teologo, scienziato, storico e filosofo della scienza.
25/09/2012

ANNIVERSARI/ Pierre Duhem, ovvero il pregiudizio ribaltato

Il 150esimo anniversario della nascita dello scienziato Pierre Duhem, che dimostrò come la scienza rinascimentale avesse avuto precursori nel medioevo. di ALESSANDRO GIOSTRA
07/09/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Scienza e rivelazione biblica. Un'analisi della "Sapienza"

Il dibattito tra scienza e fede è vivace da tempo. Si evidenziano le interazioni tra le espressioni del pensiero umano rapportando i contenuti della filosofia naturale e la Rivelazione
03/08/2011

SCIENZA&LIBRI/ Il confine invalicabile

Questa pubblicazione è composta da otto capitoli che corrispondono alle otto lezioni tenute dall’autore nell’ottobre 2007 e contengono gli spunti più significativi di tutta la sua ricerca.
13/12/2010

SCIENZA&LIBRI/ Galileo Galilei: Sidereus Nuncius

Tra le iniziative intraprese nella ricorrenza dell’Anno Internazionale dell’Astronomia è da segnalare questa edizione del Sidereus Nuncius, l’opera di Galileo che ha cambiato l’astronomia.
20/04/2010

SCIENZA&LIBRI/ Galileo a Roma

La biografia di Galilei è proposta in questo libro da un punto di vista del tutto particolare descrivendo le vicissitudini di Galileo durante i sei viaggi a Roma compiuti nella sua vita.
20/04/2010

SCIENZA&LIBRI/ Oroscopi e Cannocchiali

Il ruolo che l’astrologia ha avuto nel pensiero del padre della scienza moderna non è stato ancora chiarito del tutto e questo libro rappresenta un tentativo di colmare questa lacuna.
15/12/2009

SCIENZAEVENTI/ Stanley L. Jaki (1924 - 2009)

Il 7 aprile 2009 è deceduto lo scienziato, storico e filosofo della scienza Stanley Jaki. Con la sua morte scompare una delle voci più autorevoli sul rapporto “scienza e teologia cristiana”
08/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Filosofia e Scienza. Un percorso interdisciplinare

L’autore disegna un itinerario storico che copre gli ultimi due secoli, in cui vengono indicate le intersezioni fra il pensiero filosofico e il contemporaneo orizzonte scientifico.
15/04/2009
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui