BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maria Elisa Bergamaschini: Articoli scritti

Già insegnante di Fisica e Laboratorio presso diversi Istituti di istruzione secondaria statali e paritari, é stata docente presso la Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con INVALSI per la formulazione delle prove di Scienze del Sistema Nazionale di Valutazione. E’ autore di libri di testo per l’insegnamento della Fisica nei Licei Scientifici e nei Licei Umanistici. E’ membro della Redazione della Rivista Emmeciquadro

TitoloData

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di Fisica e di Biologia del XX secolo. Corso di aggiornamento per ...

Docenti provenienti da diverse località d’Italia hanno seguito il corso residenziale Elementi di Fisica e di Biologia del XX secolo, promosso dall’Università degli Studi di Milano.
15/03/2016

SCIENZA&LIBRI/ Abitare il mondo. La relazione tra l’uomo e il creato

L’autore ripensa il rapporto uomo-creato per superare ogni posizione estrema e, riportando al centro della riflessione l’uomo, indica la via per una ecologia integrale.
30/12/2015

SCIENZ@SCUOLA/ I nodi del CLIL e l’urgenza di una assunzione critica. Intervista a Luca ...

Un’intervista, per chiarire punti di criticità del progetto CLIL e criteri che permettano, nella sua attuazione, di salvaguardare la migliore tradizione linguistica della scuola italiana.
06/10/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Fare scienza a scuola. Un percorso di Astronomia nella classe quinta Primaria

Un’esperienza di conoscenza scientifica conduce bambini che frequentano il quinto anno della scuola primaria a prendere coscienza di sé come parte dell’Universo che li circonda.
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Insegnare Fisica nel triennio dei Licei Scientifici

La proposta di un percorso di Fisica che, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, si sviluppa tenendo presente la dimensione conoscitiva, quella storica e quella sperimentale.
31/12/2014

SCIENZA&LIBRI/ Magie della scienza. Tanti esperimenti per esplorare il mondo intorno a te. ...

Una proposta di esperimenti in parte noti e in parte meno noti, per bambini curiosi di esplorare il mondo dei fenomeni naturali, andando oltre il senso comune.
31/12/2014

SCIENZAinATTO/ Tecnologie innovative e Chirurgia. Intervista a Raffaele Pugliese

Una testimonianza di uso positivo di tecnologie avanzate: la robotica nella chirurgia mininvasiva. Le possibilità aperte dalla tecnica mettono ancor più in risalto la centralità dell’uomo.
01/10/2014

SCIENZA&LIBRI/ La Bellezza come metodo

Nell’esperienza di un grande fisico la «bellezza» si manifesta come il ponte tra scienza e arte, due mondi in cui la creatività dell’uomo esprime l’armonia che regge l’Universo.
01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Scuola e mondo del lavoro oggi. Intervista a Roger Abravanel

Educare a «risolvere problemi» per insegnare ultimamente a «pensare» nel senso pregnante del termine, che chiama in causa tutti i fattori costitutivi della ragione.
29/06/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Le Nuove Tecnologie Informatiche a Scuola

Dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria, un’istituto paritario imposta la didattica disciplinare con un uso delle IT, coerente con l’impostazione educativa globale della scuola.
25/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Perché diamo i Numeri? e tante altre domande sulla Matematica [Libri per ...

Tante domande curiose sulla matematica che possono interessare ragazzini curiosi dei primi livelli scolari, per docenti creativi e per allievi che non conoscono la noia.
24/06/2013

SCIENZA&CLASSICI/ Metodi della Scienza dal Rinascimento ad oggi [Rilettura]

La crisi rinascimentale della scienza, la separazione dalla metafisica, la matematica come linguaggio e metodo sono i nodi essenziali del pensiero moderno nei quali si articola il saggio.
23/06/2013

SCIENZA&CLASSICI/ Le Scienze e la pienezza della Razionalità [Rilettura]

Un percorso attraverso le vie della razionalità declinato in un confronto sistematico con l’evoluzione del pensiero scientifico, fuori da schematismi e luoghi comuni.
19/03/2013

FARE SCIENZE A SCUOLA/ 2. Metodo e programma

Come accompagnare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ad osservare la natura e la realtà. Una proposta che si articola anno dopo anno. M.C. SPECIANI e M.E. BERGAMASCHINI
30/11/2012

FARE SCIENZE A SCUOLA/ 1. Le Scienze della Natura alla secondaria di primo grado

È possibile un percorso di apprendimento delle scienze della natura che educhi a guardare il mondo naturale in modo non superficiale? M.C. SPECIANI e M.E. BERGAMASCHINI
30/11/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Le prove «INVALSI 2012» di Matematica

Alla fine del primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado si è realizzata per il secondo anno la somministrazione del test nazionale: la riflessione «a caldo» di alcuni docenti.
26/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Faust a Copenaghen. Lotta per l’anima della Fisica

Copenaghen-1932. I geni, poco più che ventenni, della Fisica quantistica sono riuniti da Niels Borh, maestro indiscusso sul piano umano e scientifico. Mettono in scena una parodia del Faust…
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ I dieci esperimenti più belli

Protagonisti di questo breve saggio sono alcuni tra gli esperimenti scientifici che l’autore  ha scelto facendosi guidare dal criterio della bellezza e della loro lineare eleganza
02/08/2011

SCIENZA&LIBRI/ Complessità dinamica dei processi educativi

Il testo raccoglie le relazioni dei partecipanti al Convegno Internazionale Complessità ed Efficienza dei Sistemi Educativi. I saggi sono raccolti in cinque parti che indicano il contenuto
20/04/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Molto poco e molto bene. Le Scienze Sperimentali nel Primo Ciclo d’Istruzione

L’esperienza nell’insegnare le scienze della natura alla scuola primaria conferma che un’efficace modalità è di fare riferimento a storie di scienziati e sulle azioni del «fare scienza».
08/08/2007
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui