BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Dino Aquilano: Articoli scritti

Nato nel 1940 si è laureato in Fisica nel 1963 presso l’Università di Torino. Borsista CNR-NATO presso il Centre de Recherches sur les Mécanismes de la Croissance Cristalline (CINAM-CNRS, Univ. Aix-Marseille III) dal 1974 al 1976. Professore associato di Mineralogia (1980-2007) e professore a contratto (2007-2012) presso la Facoltà di Scienze dell’ Università di Torino. Durante la sua attività di ricerca, che continua a tutt’oggi presso il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa Università, ha pubblicato oltre 150 lavori, sperimentali e teorici, su riviste internazionali sulla Crescita dei Cristalli, di cui è anche referee per oltre 300 lavori. Tutor di tesi di dottorato di ricerca nell’Università e nel Politecnico di Torino, nelle Università di Milano, Ferrara, Granada, Barcellona e Marsiglia, è stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca d’interesse nazionale (PRIN) e direttore e/o docente in dieci Scuole nazionali e internazionali di Cristallografia.

TitoloData

SCIENZAinDIRETTA/ 2014: Anno della Cristallografia. Quattro secoli di avventura

2014: Anno della Cristallografia. Un efficace percorso storico, scandito dalle scoperte di grandi scienziati: dalla mineralogia, alla biologia, alla scienza dei materiali.
26/03/2014

SCIENZAinATTO/ I minerali e lo stato cristallino

Una questione sempre attuale nel mondo scientifico è la comunicazione. Altrettanto importante, nel mondo della scuola, è lo sforzo di comunicare contenuti scientifici, spesso complessi.
16/12/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Biominerali. Interazione tra Cristalli Inorganici e Mondo della Vita

Le ricerche condotte dall’autore sulla crescita dei cristalli, evidenziano fenomeni che documentano l’irriducibilità degli esseri viventi «alle leggi della chimica-fisica a noi conosciute».
17/04/2009
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui