BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Giorgio Sironi: Articoli scritti

Laureato in fisica nel 1962, dal 1988 é Professore Ordinario di Radioastronomia presso le Università degli Studi di Milano e Milano Bicocca. Ha trascorso due anni come Senior Visitor al Cavendish Laboratory di Cambridge (UK). Direttore del GIFCO (Gruppo Italiano di Fisica Cosmica) del CNR, ha svolto attività di ricerca attraverso collaborazioni internazionali (Saclay, Max Planck Institut di Munich e Bonn, Lawrence Berkeley National Laboratory, ESTEC a Noordwijk) e nazionali (Bologna, Padova, Roma - La Sapienza) con osservazioni da terra, in alta montagna, dall'Antartide, dallo spazio, relative a raggi cosmici, radioastronomia, cosmologia osservativa.

TitoloData

SCIENZAinATTO/ Le Equazioni di Maxwell 150 anni dopo

Una rivisitazione delle equazioni di Maxwell: l’importanza storica dell’unificazione di elettricità e magnetismo, i limiti in seguito emersi a livello atomico, la loro attualità.
29/05/2014

SCIENZAinATTO/ Le equazioni di Maxwell 150 anni dopo. Le schede di approfondimento

Una rivisitazione delle equazioni di Maxwell: l’importanza storica dell’unificazione di elettricità e magnetismo, i limiti in seguito emersi a livello atomico, la loro attualità.
29/05/2014

APPROFONDISCI/Breve storia termica dell’universo

Le leggi della fisica ci permettono di seguire l'evoluzione della temperatura assoluta T della radiazione, della densità di materia e della radiazione in funzione del tempo trascorso da oggi
30/09/2013

SCIENZAinATTO/Cosmologia oggi

La Cosmologia, vecchia quanto l’uomo, diventa scienza sperimentale nel Novecento, grazie ai nuovi strumenti di osservazione e di misura: una breve storia, fino alle più recenti acquisizioni.
30/09/2013

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2011 - FISICA

Nel 2011 il Premio Nobel per la Fisica ha premiato attività di tipo astrofisico, in particolare osservazioni di carattere cosmologico come in ben tre casi nell’ultimo trentennio
23/12/2011

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2002 - FISICA

Il Nobel per la Fisica 2002 è stato assegnato a R. Giacconi, R. Davis Junior e M. Koshiba per contributi all’astrofisica per la scoperta delle sorgenti cosmiche RX e dei neutrini cosmici.
20/12/2002

SCIENZA&STORIA/ La Scoperta dei Raggi Cosmici

Nel centenario della casuale scoperta dei Raggi Cosmici da parte di V.F. Hess (Premio Nobel nel 1936) Emmeciquadro ripropone un viaggio storico in questo particolare mondo della Fisica.
10/08/2000
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui