BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Carlo Felice Manara: Articoli scritti

Nato a Novara il 31 marzo 1916 e morto a Milano il 4 maggio 2001. Entro queste due date si svolge una intensa attività di matematico, grande studioso della geometria, e di impegno sociale. Docente in diversi atenei – Università degli studi e Università Cattolica di Milano, Modena, Pavia, Ginevra, Calabria, Brescia – è stato anche preside di facoltà, membro del consiglio direttivo dell’IRRSAE della Lombardia, presidente del CEPES – Centre Européen pour l’Enseignement Supérieur. Nel 1987 riceve la laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha trasmesso la sua passione e conoscenza per e scienze matematiche, coltivate assieme alla moglie Margherita Munforti, anch’essa matematica, alla numerosa famiglia: 7 figli e un più che nutrito gruppo di nipoti e pronipoti.

TitoloData

SCIENZAinATTO/ Che cosa è «Geometria». Itinerario Didattico nella Geometria

L’autore costruisce un percorso concettuale sulla geometria che ha un valore paradigmatico, come metodo, per ogni disciplina scientifica. L’articolo è utile per insegnanti di ogni livello.
13/12/2007

SCIENZAinATTO/ Il «Modello» nella Scienza

Nella scienza il termine «modello» assume, come nel linguaggio comune, vari significati in dipendenza delle varie teorie e dei vari ambiti nei quali esso viene impiegato.
11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Maestri della Geometria. La Ricerca Geometrica in Italia tra due Secoli

L’articolo evidenzia il ruolo della scuola dei geometri italiani negli ultimi due secoli nella riflessione e innovazione e rivelandosi ricco di implicazioni anche oltre la pura Geometria.
10/08/2001

SCIENZA&STORIA/ La Logica e lo Sviluppo Storico della Matematica

Le origini della matematica si perdono nel tempo, ma si può dire che la matematica sia nata con il pensiero greco. L’articolo delinea importanti tappe dello sviluppo del pensiero matematico.
14/04/1999

SCIENZAinATTO/ La Creatività in Matematica

All’origine della scienza c’è una grande creatività in matematica con i suoi metodi ed il suo linguaggio. Esempi sono la chiarezza concettuale e l’immaginazione nella soluzione dei problemi.
19/03/1998
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui