BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maria Grazia Colombo: Articoli scritti

Nata e residente a Lecco, madre di sei figli, è testimone di una vivace esperienza familiare, scolastica, sociale ed ecclesiale. E' attiva all'interno dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) dal 1984, e dal marzo 2006 ne è presidente nazionale. Rappresenta l’AGeSC nella commissione CEI di pastorale familiare ed è membro del gruppo promotore del “seminario di formazione permanente” dell’AGeSC Lombardia. Membro del Consiglio Nazionale Scuola Cattolica (CNSC), rappresenta l'Associazione in varie commissioni e gruppi di lavoro promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

TitoloData

SCUOLA/ Senza i genitori può davvero educare e istruire gli studenti?

Nel suo ultimo libro, "Ri-creazione. Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno" Luigi Berlinguer si sofferma sul ruolo decisivo ed essenziale dei genitori. MARIA GRAZIA COLOMBO (Agesc)
21/04/2014

SCUOLA/ Omologazione o autonomia, la "terza via" non c'è

Uno stato laico, democratico e pluralista non può non favorire il pluralismo educativo. Ne va oltre che dell'efficienza, della libertà che è dovuta alle famiglie. MARIA GRAZIA COLOMBO
06/04/2014

SCUOLA/ Imu e paritarie, la via maestra è il costo standard

È allo studio un decreto che prevederebbe l'esenzione delle scuole paritarie dal pagamento Imu quando la retta non supera un costo definito standard. MARIA GRAZIA COLOMBO (Agesc)
28/02/2014

SCUOLA/ Superiori in 4 anni? Statali e paritarie possono andare d'accordo

Le tre sperimentazioni di liceo in 4 anni autorizzate dal Miur dovrebbero entusiasmare la scuola, invece le critiche sembrano prevalere. MARIA GRAZIA COLOMBO (Agesc)
31/10/2013

REFERENDUM BOLOGNA/ Colombo (Agesc): tutti gli sconfitti di un paese vecchio

Tra poche ore si saprà il risultato del referendum di Bologna sulla scuola paritaria. Nell'attesa, si possono certamente fare alcune considerazioni. MARIA GRAZIA COLOMBO (Agesc)
26/05/2013

SCUOLA/ Colombo (Forum Famiglie): un nuovo "patto" per fermare la crisi dei docenti

A giudicare dalla mancanza di sensibilità mostrata dalle forze politiche, non sembra chiara l’importanza della professionalità docente. MARIA GRAZIA COLOMBO (Forum Associazioni Familiari)
30/01/2013

SCUOLA/ Colombo (Agesc): caro Berlinguer, la scuola senza famiglia non esiste

Nella sua intervista, Berlinguer ha toccato il tema della scuola come comunità educante. Senza rispondere però alla domanda cruciale: di chi è la scuola? MARIA GRAZIA COLOMBO (Agesc)
19/01/2012

SCUOLA/ Colombo (Agesc): chi sono i nemici della parità scolastica?

Si pensa mai al fatto che la libertà di educazione è un diritto fondato sulla libertà religiosa? L’appello di MARIA GRAZIA COLOMBO, presidente dell'Agesc
05/07/2011

IL CASO/ Quando lo Stato ha il dovere di sostenere le scuole paritarie

Una sentenza del Tribunale ordinario di Roma sancisce il diritto anche istituzionale della scuola paritaria al totale sostegno dei portatori di handicap. Il commento della presidente dell’Agesc ...
18/04/2009

Le scuole private sono di aiuto a uno Stato inadempiente

Un sistema di istruzione non va costruito a partire dagli interessi e dagli assetti istituzionali e organizzativi della pubblica amministrazione, ma a partire dai diritti dei cittadini singoli e ...
05/06/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui