BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Roberto Pellegatta: Articoli scritti

Roberto Pellegatta, nato a Seregno (Monza) nel 1948, laureato in filosofia, dopo l’insegnamento e la nomina a preside dal 1992, attualmente è dirigente scolastico dell’Istituto professionale G. Meroni di Lissone (MB). Con amici ha fondato nel 2001 l’Associazione professionale di dirigenti scolastici DiSAL (Dirigenti scuole autonome e libere).

TitoloData

SCUOLA/ Addio graduatorie? Macché, ora diventano 4

Nove anni per diventare docenti. E nel frattempo? I sindacati hanno chiesto e ottenuto nuove graduatorie per sistemare oltre 80mila precari. Ovvero: dentro tutti. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
18/03/2017

SCUOLA/ Intesa Fedeli-Cgil, ecco il prezzo della "pace sindacale"

La sospensione della stabilità dei docenti è un elemento preoccupante, per i danni che porterà alle scuole statali e soprattutto agli studenti. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
02/01/2017

SCUOLA/ Valutare i presidi? Anche la Buona Scuola ha fallito

Nel nodo della valutazione dei ds si danno convegno tutti i problemi e le contraddizioni di una normativa incoerente, inattuata e senza visione complessiva. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
07/01/2016

SCUOLA/ Decreto sulla formazione in azienda, un disastro in 9 punti

La bozza di decreto sulla formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle superiori, prevista dall legge 128/2013, è totalmente fuori strada. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
02/05/2014

SCUOLA/ Pellegatta (Disal): caro Scrima, occorre entrare nel merito…

ROBERTO PELLEGATTA (Disal) replica a Scrima. Che "non offre alcun nuovo testo da cui desumere quanto a lui attribuito da "Repubblica". Quindi le domande restano aperte
05/02/2014

SCUOLA/ Repubblica "svela" l'ultimo giochino sottobanco della Cisl

L'ultimo grottesco episodio in fatto di risorse vede protagonisti il quotidiano "Repubblica", Francesco Scrima della Cisl-Scuola e il Miur. Il commento di ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
04/02/2014

SCUOLA/ Troppa teoria "disorienta" i 15enni

In un recente articolo su "La Stampa", Andrea Gavosto ha fatto il punto sulla dispersione scolastica. Ma ci sono alcune cose importanti da dire. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
11/01/2014

SCUOLA/ Il lavoro che non si trova? Dipende da una cultura che non funziona

Burocrazia, bassa stima per la formazione e residui dell’ideologia post-comunista continuano ad impedire un serio affronto della disoccupazione giovanile. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
12/12/2013

SCUOLA/ Precari, l'Ue è solo la foglia di fico dei sindacati

Ieri ha fatto notizia l'eventualità di una multa europea di 10 milioni per i precari della scuola. Il Miur annaspa, i sindacati esultano. Il commento di ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
22/11/2013

SCUOLA/ Uscire a 18 anni? Sì ma a 4 condizioni

Dopo le sperimentazioni (liceo in 4 anni) "benedette" dal ministro Carrozza le obiezioni sono di due tipi: quella di tipo conservativo e quelle sindacali. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
01/11/2013

SCUOLA/ Concorso presidi, tre mosse per "smontare" il patto burocrazia-sindacati

I politici non hanno deciso nulla sul concorso presidi in Lombardia, che lascia le scuole in una situazione di emergenza. Ma tre cose si potrebbero fare. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
12/08/2013

SCUOLA/ La formazione dei giovani e le 7 cose che Squinzi non ha detto

Il presidente Squinzi avrebbe dovuto impegnare Confindustria non a elaborare l'ennesimo progetto sulla scuola e sull’educazione, ma a fare azioni precise. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
29/05/2013

SCUOLA/ Burocrati o leader educativi? Presidi a convegno

È giunto il momento di ripensare la figura della direzione di scuola: lo fa Disal, a convegno a Tivoli Terme (Roma) dal 21 al 23 marzo. Il punto di ROBERTO PELLEGATTA (presidente Disal)
20/03/2013

SCUOLA/ Iscrizioni online, Profumo "scambia" le scuole col ministero

Iscrizioni online, il ministro Profumo invoca il rispetto delle regole. La realtà è invece che la sua operazione ha fatto acqua da tutte le parti. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
22/02/2013

SCUOLA/ Il concorso dei quiz comincia in deficit

La preselezione di Profumo: lavoro straordinario non retribuito, spreco di chiavette, di carta e di tempo, eccesso di adempimenti. E un’overdose di centralismo. ROBERTO PELLEGATTA
19/12/2012

SCUOLA/ Italia, paese di presidi vecchi? Ecco chi dobbiamo ringraziare

Ieri il Corriere della Sera ha dato enfasi all’età dei presidi italiani, che sono i più anziani d’Europa. Un dato che dovrebbe interpellate politici e governo. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
23/11/2012

SCUOLA/ E se dopo la "sbornia" delle 6 ore tornassimo alla proposta Bertagna?

Il problema è che la boutade sulle 6 ore in più potrebbe chiudersi senza dar luogo a una discussione seria sui veri tagli da fare e sul riassetto dell'ordinamento. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
23/10/2012

CONCORSO PRESIDI/ In Lombardia torna il Paese normale

Qualche volta pare di tornare in una nazione dove il bene comune prevale ed il giusto ispira le sentenze. E' il caso della sentenza sulle 'buste trasparenti'. Ne parla ROBERTO PELLEGATTA
04/08/2012

SCUOLA/ Concorso presidi, così il Tar getta la Lombardia nel caos

Il Tar Lombardia ha annullato il concorso presidi regionale. È avvenuto ieri, dopo che 101 candidati hanno fatto ricorso per violazione dell’anonimato. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
19/07/2012

SCUOLA/ Cosa succede negli uffici del secondo piano del Miur?

L’unico atto normativo che riguarda la scuola italiana, dall’inizio di questo Governo, ha subito diverse modifiche che destano non poche perplessità. ROBERTO PELLEGATTA (Disal)
10/03/2012
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui