BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Archivio Articoli dell'Autore: Giuseppe Del Re

TitoloDataAutore

SCIENZ@SCUOLA/ Iniziative Transdisciplinari nel Sistema Educativo Italiano

Attività svolte e pubblicate in francese nel 2005 su come sia possibile insegnare discipline diverse con la loro specificità raccordandole per costituire un arricchimento una per l’altra.
11/08/2009
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Natura

Negli anni della formazione scolastica alcune parole e concetti sono sati in modo parziale. L’autore riflette su una parola usata e abusata come «natura» chiarendola in modo esemplare.
14/12/2007
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Emergenza

Di emergenze molti spesso parlano così come gli scienziati del clima, dell’ambiente, degli organismi viventi o del caos ma raramente si inquadra la questione in un chiaro contesto culturale.
20/04/2007
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Informazione e Complessità

Una riflessione sulla «complessità» tramite due termini comunemente abusati il cui significato è ignorato o disatteso per una diffusa approssimazione linguistica nello scritto e nel parlato.
15/12/2006
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza. Il Divenire: Cose, Eventi, Processi

L’autore riflette su una serie di esempi strettamente scientifici sulla complessità ed evidenzia che la «curiosità scientifica non è mai disgiunta dalla ricerca della sapienza».
14/04/2006
Giuseppe Del Re

SCIENZ@SCUOLA/ Quale Scienza. Didattica della Scienza e formazione dell’uomo

Uno scienziato, professore universitario, dimostra come le scienze formano la persona nel rigore del ragionamento e nell’attenzione alla realtà distinguendo dati e interpretazione.
12/08/2005
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: cosa vuol dire «Scientifico»

Sempre più spesso, oggi, l’attributo «scientifico» viene utilizzato in modo ambiguo e improprio. L’autore riflette sulle caratteristiche del fare scienza e ne analizza validità e limiti.
22/04/2005
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Tecnica e Tecnologia

Una riflessione che parte dai due termini che sembrano sinonimi ed analizza i rapporti tra tecnica, scienza e condizione umana nel mondo odierno con le sue imponenti realizzazioni tecniche.
17/12/2004
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Sistemi e Complessità

Una riflessione sul termine “Sistema” sia nel linguaggio ordinario che scientifico. Lo spunto è dato dai sistemi attivi sino a focalizzare la differenza tra viventi e non viventi.
13/08/2004
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Sistema

Il termine «sistema» viene esaminato in matematica e in fisica ove il concetto di sistema è associato a «stato» esaminando anche l’efficacia di descrivere il reale da parte dei «modelli».
16/04/2004
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Trasformazione

Una discussione sul termine «trasformazione» traendone la definizione dal pensiero aristotelico e dalla storia della scienza gli spunti per il suo significato nei diversi ambiti scientifici.
19/12/2003
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: l’Energia

L’autore esaminando il significato della parola “energia” traccia il percorso storico e concettuale tramite cui si è arrivati al concetto moderno di energia e al principio di conservazione.
22/08/2003
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Il Moto

La correttezza nell'uso del linguaggio scientifico è condizione e per insegnarla. Il termine «moto», tema dell’articolo, individua un concetto centrale della fisica moderna e contemporanea.
18/04/2003
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza. Significato e Senso nel Lessico Scientifico

Una serie di articoli sulle parole della scienza per capirne l'origine e l'esatto significato. Un contributo alla responsabilità culturale e formativa di chi insegna scienze nelle scuole.
20/12/2002
Giuseppe Del Re

SCIENZAinATTO/ La Storia della Scienza nella Cultura Scientifica

La storia della scienza è essenziale per le Scienze e la formazione dell’uomo. Il lavoro degli scienziati è tanto più creativo quanto più si ha coscienza della tradizione su cui si fonda.
19/06/1998
Giuseppe Del Re
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui