BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Lucio Rossi: Articoli scritti

Lucio Rossi si è laureato in fisica del plasma all’Università di Milano dove poi ha insegnato presso il Dipartimento di Fisica e dove ha condotto ricerche nell’ambito dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare). Ha partecipato alla messa a punto dei primi grandi magneti superconduttori italiani, in particolare di quelli per il ciclotrone a ioni pesanti installato a Catania, e ha contribuito allo sviluppo dei magneti dell’esperimento ZEUS per l’apparato HERA di Amburgo. Dal 2001 dirige il gruppo Magneti Superconduttori nella Divisione di Tecnologia degli Acceleratori del CERN. Prima di essere “prestato” al CERN, aveva avviato nell’ambito di un progetto INFN la costruzione delle bobine superconduttive di ATLAS, uno dei quattro esperimenti di LHC. Nel 2007 ha ricevuto il premio dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), la maggiore organizzazione mondiale per lo sviluppo e la promozione delle tecnologie elettroniche;.

TitoloData

SCIENZAinATTO/ Per guardare di cosa siamo fatti. La ricerca al Large Hadron Collider (LHC) del ...

Guardare la materia nel profondo: ciò richiede Acceleratori di Particelle sempre più potenti per esplorare l’estremamente piccolo, alla ricerca del Bosone di Higgs e la «materia oscura».
30/03/2012

SCIENZA&STORIA/ I primi 100 anni della Superconduttività: applicazioni e prospettive (2)

Dopo aver ripercorso la storia dello sviluppo dei superconduttori nella prima parte dell’articolo, vengono qui esaminate le applicazioni nella produzione di energia e nei trasporti.
22/12/2011

SCIENZA&STORIA/ I primi 100 anni della Superconduttività (1)

I materiali superconduttori hanno caratteristiche elettriche e magnetiche uniche che potrebbero rivoluzionare la futura tecnologie. A 100 anni dalla loro scoperta, la storia e le prospettive
04/08/2011

FISICA/ Riparte il super acceleratore, Lucio Rossi (Cern): ecco dove abbiamo sbagliato

Sbagliando s’impara. Potrebbe essere questo il riassunto presentato dal professor LUCIO ROSSI, uno dei luminari del CERN, sulle vicende che dal fatidico 19 settembre 2008 hanno visto bloccata la ...
19/11/2009

SCIENZAinDIRETTA/ LHC: Large Hadron Collider. Il ruolo della Superconduttività in una grande ...

La fisica delle particelle prevede l’esistenza del bosone di Higgs che però non è stato ancora rivelato. L’LHC del CERN di Ginevra è stato costruito anche con lo scopo di scoprirlo.
22/08/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui