BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Mariella Ferrante: Articoli scritti

Mariella Ferrante, presidente di Diesse Lombardia e componente del direttivo nazionale di Diesse, si laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato storia e filosofia nel triennio superiore in un liceo scientifico paritario milanese. Autore del volume scolastico Novecento, ha ricoperto l’incarico di coordinatore del Comitato scientifico dell’Istituto Sacro Cuore di Milano, partecipando alla sua costituzione e attivazione. Ha collaborato con il quotidiano Avvenire, il settimanale Tempi e con diverse redazioni con interventi sulla politica scolastica e i problemi educativi dei giovani. Collabora alla redazione della rivista Libertà di educazione.

TitoloData

SCIENZ@SCUOLA/ Lettera al Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca

Riceviamo questa comunicazione al Ministro Giannini da parte di Diesse Lombardia relativa al Progetto CLIL relativa alla sua attuazione e che volentieri pubblichiamo.
01/10/2014

SCUOLA/ Il ministro Carrozza e la "pentola" della valutazione

Nella scuola italiana è stata l'autoreferenzialità a causare l'attuale deficit di apprendimento e di prosecuzione degli studi. Perché tornare indietro? MARIELLA FERRANTE (Diesse)
14/12/2013

SCUOLA/ Concorso, arriva la prova orale: attenti alle norme...

Dopo la correzione della seconda prova scritta per il conocrso a cattedra, gli aspiranti del a dovranno vedere con la prova orale. Alcuni utili consigli. MARIELLA FERRANTE (Diesse)
25/04/2013

SCUOLA/ Tfa, la Lombardia verso una "soluzione" bipartisan?

Ieri scadeva il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla prova preselettiva del Tfa ordinario. Ma molti fronti restano aperti. MARIELLA FERRANTE (Diesse Lombardia)
05/06/2012

SCUOLA/ Insegnare per competenze? Combattere Gentile con l'esperienza

La didattica per competenze chiama i docenti a spostare l’attenzione dalla trasmissione di contenuti alle dinamiche e ai soggetti dell’apprendimento. MARIELLA FERRANTE (Diesse Lombardia)
20/02/2012

SCUOLA/ Cari prof, c’è una terza via tra sindacalismo e rinuncia

Il convegno di oggi "La scuola ri-comincia. Gli insegnanti, una questione pubblica" promosso da Diesse Lombardia fa il punto sulla questione docenti: qual è la missione degli insegnati oggi?  
09/10/2010

SCUOLA/ Bene il tetto del 30 per cento, ma gli insegnanti sono preparati agli studenti ...

Dopo le polemiche suscitate dalla circolare del ministero che prevede l’inserimento di un tetto del 30 per cento di studenti stranieri nelle classi scolastiche, MARIELLA FERRANTE prende le difese ...
18/01/2010

ISTRUZIONE/ Accordo Gelmini-Formigoni: il modello lombardo fa scuola

La notizia dell’accordo tra ministero dell’Istruzione e Regione Lombardia per il rilancio dell’Istruzione e Formazione Professionale ha una portata grande, realmente in grado di modificare ...
18/03/2009

SCUOLA/ Integrazione in classe: conoscere l’islam, incontrare i musulmani

Un corso organizzato dall’associazione Diesse Lombardia permetterà agli insegnanti che partecipano di comprendere a fondo le varie problematiche legate al mondo islamico, per poter affrontare al ...
18/10/2008

L’inserimento graduale degli studenti stranieri: una possibilità per fare un vero percorso ...

Gli studenti stranieri sono fortemente penalizzati nella riuscita scolastica, come dimostra l’elevato tasso di bocciature. L’uguaglianza sostanziale si raggiunge solo dando più chance a chi ne ha ...
17/10/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui