BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gianfranco Basti: Articoli scritti

Ordinato sacerdote nel dicembre del 1978, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dalla quale è attualmente incaricato del corso istituzionale di Logica e corsi post graduated sul rapporto mente – corpo e sui fondamenti della logica. Laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 è professore straordinario di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); ricercatore presso l’Istituto per i Circuiti Elettronici (ICE). Autore di oltre 80 pubblicazioni di argomento scientifico e filosofico, attualmente i suoi interessi di ricerca sono rivolti oltre che alle reti neurali e ai sistemi cognitivi, anche allo studio dei fondamenti della logica e della matematica.

TitoloData

DEBATES/ 2. The person challenges the reductionist claims of cognitive neuroscience

In the second part of his argument, Basti makes the case for dual anthropology, that humans have both a body and a soul, thus being more than just neurons firing in the brain.
16/07/2011

DEBATES / 1. The neuro-theologian is not the supreme judge of religious certainties

Gianfranco Basti comments on neurotheology, which focuses on studying the neurological causes of religion, and looks for the “God neuron”. Can religion be reduced to a mental process?
16/07/2011

DIBATTITI/ 2. La “persona” sfida le pretese riduzioniste delle neuroscienze cognitive

L’uomo (e la sua coscienza) non si esauriscono nelle componenti psichiche e fisiche che lo costituiscono. GIANFRANCO BASTI lo dimostra dal punto di vista filosofico e scientifico
20/06/2011

DIBATTITI/ 1. Non è il neuroteologo il supremo giudice delle certezze religiose

GIANFRANCO BASTI interviene nel dibattito acceso dallo storico del cristianesimo Alberto Melloni dalle colonne del Corriere della sera con l'articolo Cercando il "neurone di Dio"
20/06/2011
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui