BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Giorgio Dieci: Articoli scritti

Giorgio Dieci, nato a Piacenza nel 1965, è Professore Associato di Biochimica all’Università degli Studi di Parma. Si occupa dei meccanismi molecolari della trascrizione genica e della sua regolazione negli eucarioti. Dopo gli studi in Scienze Biologiche all’Università di Parma, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, ha trascorso un periodo di studi post-dottorato presso il Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l’Energie Atomique di Saclay (Gif-sur-Yvette, Francia). Titolare degli insegnamenti di Biochimica Cellulare e di Proteomica per la Classe delle Lauree in Scienze Biologiche, è stato coordinatore di progetti scientifici nazionali e di un team internazionale di ricerca finanziato dallo Human Frontier Science Program. Attualmente, i suoi interessi si stanno concentrando sulle connessioni funzionali fra i diversi macchinari multiproteici che agiscono nel nucleo delle cellule eucariotiche, sull’identificazione di nuovi geni codificanti per piccoli RNA a funzione regolativa e sul ruolo della cromatina nell’espressione dei genomi eucariotici. Giorgio Dieci, born in Piacenza in 1965, is an Associate Professor of Biochemistry at the University of Parma. He deals with the molecular mechanisms of gene transcription and its regulation in eukaryotes. After studying Biological Sciences at the University of Parma, where he also received his PhD in Molecular Biology and Pathology, he did a postdoc at the Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l'Energie Atomique Saclay (Gif-sur-Yvette, France). He was the coordinator of national scientific projects and an international research team funded by the Human Frontier Science Program. Currently, his interests focus on the functional connections between different multi-protein machines that act in the nucleus of eukaryotic cells, the identification of new coding genes for small regulatory RNA and the role of chromatin in the expression of eukaryotic genomes.

TitoloData

SCIENZAinATTO/ Luce, pane, vita. Il senso del metabolismo

Il fenomeno del metabolismo, su cui si basa la nostra stessa esistenza attraverso la nutrizione e l’assimilazione, presenta una notevole complessità di trasformazioni biochimiche.
07/07/2016

SCIENZAinATTO/ Ricerca scientifica e verità

Un tema impegnativo in quanto esige che il ricercatore metta a fuoco la propria esperienza nella complessa relazione con l’oggetto della sua indagine: i viventi, in particolare l’uomo.
17/08/2015

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ Genomi ed epigenomi: dove ...

Da cosa dipende il programma di una cellula? Non solo dal DNA, una sorta di banca dati, ma da un sistema complesso di meccanismi di regolazione tra cui predominano i fattori di trascrizione.
30/12/2014

Emmeciquadro - Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ La Biologia e la Vita

Una riflessione sullo stato delle ricerche in biologia, ricostruendone il percorso storico dalla teoria cellulare fino alla genomica, con i suoi limiti di approccio riduzionista.
19/12/2013

NOBEL MEDICINA/ Che traffico in quelle cellule! In tre hanno risolto il rebus

I Nobel, studiando sistemi biologici diversi ma con approcci complementari, hanno svelato, spiega GIORGIO DIECI, i meccanismi molecolari alla base del traffico intracellulare di proteine
08/10/2013

IL PUNTO/ Anniversario DNA: Nature ha celebrato “lo sconosciuto”

Nel giorno dell’anniversario della scoperta della struttura del DNA da parte di Crick e Watson, la rivista ha pubblicato un commento su quanto ancora non sappiamo sul suo funzionamento
03/05/2013

IL PUNTO/ DNA, sessant'anni di scoperte. Ma l'uomo è molto di più di quelle istruzioni

La sequenza del DNA non cambia tra il bruco e la farfalla. Cosa determina le loro differenze? Cosa "specializza" le varie cellule? La scienza non spiega tutto, ricorda GIORGIO DIECI
01/03/2013

SCIENZAinATTO/ La ricerca scientifica: di fronte alla realtà senza pregiudizi

La ricerca fondamentale come avventura affascinante che si pone di fronte al dato di realtà senza pregiudizi, fiduciosa di raggiungere, anche se in modo imprevisto, un pezzo di verità.
28/09/2012

EVOLUZIONE/ Scommesse sull’eredità: più che i geni, contano i prioni

Uno studio del laboratorio di Susan Lindquist, pubblicato dalla rivista Nature, rivela aspetti molto interessanti sull’eredità biologica e la il ruolo dei prioni, come spiega GIORGIO DIECI
20/02/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2009 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il premio Nobel 2009 per la Medicina e la Fisiologia è assegnato a scoperte derivanti da studi Biologici su organismi che appaiono irrilevanti, ma fondamentali per la Medicina e la Salute.
18/12/2009

SCIENZAinATTO/ L’Evoluzione Molecolare: uno sguardo nuovo sui viventi e sulla loro storia

Le conoscenze dell’era post-genomica e le teorie dell’evoluzione portano quasi sempre a confermare l’ipotesi di Darwin. In realtà questi temi andrebbero affrontati molto più profondamente.
13/08/2009

DNA/ Come passano le informazioni nel nucleo della cellula?

Le cellule sono i mattoni vitali degli organismi complessi. Ma cosa li differenzia dai loro "progenitori" unicellulari? In questo articolo GIORGIO DIECI ci spiega che una delle maggiori differenze ...
13/01/2009
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui