BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Paolo Tortora: Articoli scritti

Paolo Tortora è professore ordinario del settore scientifico disciplinare BIO/10 – Biochimica presso l’università di Milano Bicocca, dove è Coordinatore del Dottorato in Biologia. È referee per alcune riviste scientifiche internazionali e collabora con l’Istituto Iinserm U710 di Montpellier (Francia). Le sue aree tematiche di ricerca sono: studi strutturali su proteine contenenti ripetizioni di glutammine responsabili di malattie neurodegenerative; studi sui meccanismi che governano la stabilità, il turnover e il processamento di mRNA batterici; studi sui fattori strutturali responsabili della termostabilità su proteine modello archibatteriche Paolo Tortora is a professor of Biochemistry at the University of Milan Bicocca, where he is also the Coordinator of the Doctorate in Biology. He is a referee for several international scientific journals and works with the Institute Iinserm U710 in Montpellier (France). His areas of research are: structural studies of proteins containing glutamine repeats responsible for neurodegenerative diseases, studies on the mechanisms governing the stability, turnover and processing of mRNA bacteria, and studies on the structural factors responsible for the thermo-stability of archaebacteria model proteins.

TitoloData

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2015 - CHIMICA - La scoperta dei meccanismi di ...

Il Nobel per la Chimica 2015 a tre ricercatori per aver scoperto i meccanismi della riparazione del DNA che correggono almeno il 99,9% di tutti gli errori introdotti nella sequenza del DNA.
08/12/2015

Emmeciquadro-Speciale n°14: Le frontiere e i confini della Scienza/ L’origine della Vita

Una riflessione rigorosa sull’origine della Vita, una questione ancora irrisolta per l’indagine scientifica nonostante la grande messe di dati in ambito biochimico.
30/12/2014

BIOLOGIA/ Vita artificiale o solo (rilevanti) "variazioni sul tema"?

Gli scienziati dello Scripps Research Institute, negli Stati Uniti, hanno ottenuto il primo organismo vivente con un Dna semi-sintetico in grado di replicarsi. Il commento di PAOLO TORTORA
12/05/2014

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2013 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel per la Medicina 2013 a tre biologi americani che hanno scoperto il meccanismo che regola il sistema di trasporto all’interno delle cellule, da cui dipendono funzioni fondamentali.
05/12/2013

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2012 - CHIMICA

Il Premio Nobel 2012 per la Chimica assegnato «per gli studi di G-reattori accoppiati alla proteina», scoperta essenziale per la comprensione del meccanismo di azione di molti ormoni.
22/12/2012

SCIENZAinATTO/ La Modellizzazione dei Sistemi Biologici

Modelli matematici in biologia: valore e limiti, legati all’impossibilità di un metodo riduzionistico; l’importanza di un approccio plurilivellare nello studio dei fenomeni biologici.
23/12/2011

EVOLUZIONE/ È "LUCA" il più vecchio. Ma non è il "primo"

Da una ricerca di due team americani e coreani un’importante scoperta sulla evoluzione molecolare degli organismi e sulle interrelazioni evolutive. Ce ne parla PAOLO TORTORA
31/10/2011

BIOLOGIA/ Quando i chimici suonano le variazioni sul tema “vita”

Un gruppo di ricerca internazionale è riuscito a modificare un batterio comunemente usato nella sperimentazione di laboratorio. PAOLO TORTORA ci spiega cos’è stato scoperto
06/07/2011

SCIENZAinATTO/ L’Evoluzione Molecolare: uno sguardo nuovo sui viventi e sulla loro storia

Le conoscenze dell’era post-genomica e le teorie dell’evoluzione portano quasi sempre a confermare l’ipotesi di Darwin. In realtà questi temi andrebbero affrontati molto più profondamente.
13/08/2009

SCIENZAinATTO/ Andrea Guerritore (1928-2008)

L’ approccio alla scienza di Andrea Guerritore, professore di Chimica Biologia presso la Facoltà di Scienze di Milano, non si esauriva nei dettagli ma riportava sempre alle domande ultime.
22/08/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui