BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Francesca Cabassi

Laureata in fisica, con laurea specialistica in biofisica. è docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico Blaise Pascal di Busto Arsizio. Ha collaborato alla realizzazione e alla presentazione di mostre scientifiche in collaborazione con l'Associazione Euresis.


Claudia Cabrini

Claudia Cabrini

Classe 1993, nata a Cremona, studia Comunicazione, Media e Pubblicità presso la Libera Università IULM di Milano. È impegnata in attività di ufficio stampa e scrive su alcuni quotidiani locali. È appassionata di cinema, musica, teatro e tutto ciò che è arte.


Davide Cadeddu

Docente di Storia del pensiero politico nell'Università di Milano
Davide Cadeddu

Davide Cadeddu dopo la maturità classica si è laureato in Storia nel 2001 con una tesi su Adriano Olivetti all’Università degli Studi di Milano, dove nel 2004 ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea, e dove ora è ricercatore di Storia delle dottrine politiche. È professore aggregato di Storia delle categorie politiche. Ha all'attivo articoli e saggi. Collabora saltuariamente con alcuni quotidiani nazionali. Si è occupato principalmente di storia del pensiero politico del Novecento, con particolare riguardo ai problemi dell’autonomismo, del federalismo, dell'elitismo e del rapporto tra politica e cultura.


Alessandro Cafarelli

Consulente, collaboratore nel Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi
Alessandro Cafarelli

Alessandro Cafarelli, nato nel 1983, è laureato in Economia aziendale nell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Collabora nella medesima Università presso il Dipartimento di Finanza come Expert Fellow. Lavora come consulente nell'area Corporate Finance. Le sue principale aree di interesse sono analisi finanziaria e valutazione d'azienda.


Carlo Caffarra

Cardinale Arcivescovo di Bologna
Carlo Caffarra

Nato il primo giugno 1938 a Samboseto di Busseto (PR), è ordinato sacerdote il 2 luglio 1961. Prosegue gli studi a Roma dove consegue il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana e il Diploma di Specializzazione in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsina. Nel 1983, per un quinquennio, è Consultore della Congregazione della Fede; inoltre fa parte della Commissione di studio per l’ingegneria genetica, istituita presso il Ministero della Sanità. Consacrato Vescovo nel 1995, si insedia nella sua nuova Sede di Bologna il 15 febbraio 2004. Riceve la berretta cardinalizia da S. S. Benedetto XVI il 24 marzo 2006. È membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; è Membro del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Membro della Pontificia Accademia per la Vita. È membro onorario della Real Academia de los Doctores di Madrid. Presidente della Conferenza Episcopale Regionale e Moderatore del Tribunale Flaminio per le cause matrimoniali.


Giuseppe Caffulli

Giornalista
Giuseppe Caffulli

Giuseppe Caffulli (1962) è giornalista professionista e direttore delle riviste della Custodia di Terra Santa in Italia (Terrasanta, Eco di Terrasanta) e della testata on line www.terrasanta.net Ha scritto di recente Fratelli dimenticati (Ancora), un lungo reportage sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente.

Giuseppe Caffulli (1962) is a professional journalist and the director of the magazine of the Custody of the Holy Land in Italy and the online version at www.terrasanta.net. He recently wrote Fratelli dimenticati (Forgotten Brothers), a long reportage on the situation of Christians in the Middle East.


Ciro Cafiero

Ciro Cafiero

Ciro Cafiero è nato nel 1984. È napoletano. A 24 anni, si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti. A 27 ha conseguito il diploma di specializzazione. Da cinque anni, esercita l’attività legale. Da sei, si interessa di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, di cui scrive su molte riviste specializzate, anche on-line. È collaboratore della cattedra di diritto del lavoro presso la Luiss, la Lumsa e l'Unint di Roma. Nel 2012, ha assunto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’incarico di esperto in materia di politiche per il lavoro. È componente della Scuola di Alta Formazione Politica de “La Civiltà Cattolica” promossa dall’ordine dei gesuiti.


Antonio Calabrese

Ingegnere, docente di Impianti industriali meccanici al Politecnico di Milano
Antonio Calabrese

Classe 1965, laureato in “Ingegneria delle Tecnologie industriali a indirizzo economico-organizzativo” (Politecnico di Milano, aprile 1990), è da novembre 1998 professore associato di Impianti Industriali Meccanici al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e direttore di master: è inoltre, dal 2010, direttore scientifico dell’eNPCM – executive master in Nuclear Plant Construction Management. Al MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è Deputy Dean for Corporate Division, la divisione che si occupa dell’erogazione di programmi di formazione customizzati per le aziende. È autore o coautore di 11 libri di carattere tecnico e gestionale nel campo dell’ingegneria industriale e di oltre 60 pubblicazioni tecnico-scientifiche in campo internazionale e nazionale.


Giuseppe Calabrese

Docente di gestione delle risorse umane
Giuseppe Calabrese

Giuseppe Calabrese è dirigente di ricerca presso il Ceris-Cnr, docente presso l’Università di Torino, e co-editore della rivista International Journal of Automotive Technology and Management. È autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’economia industriale, della politica industriale, dell’innovazione tecnologica e del cambiamento della struttura organizzativa e del lavoro. Ha collaborato alla stesura del regolamento attuativo della l.r.10/2003 “Esercizio del diritto alla libera scelta educativa” della Regione Piemonte


Bruno Calchera

Presidente della Cooperativa Martinengo
Bruno Calchera

Bruno Calchera, giornalista, è nato a Milano nel 1945. Sposato con due figli, attualmente è Presidente della “Cooperativa Martinengo”, che opera a Milano in zona Corvetto ed è direttore del “Banco Informatico”. Nella sua lunga carriera nel campo della comunicazione ha ricoperto molti incarichi dirigenziali nel campo dell’editoria prima, e della Pubblica Aministrazione poi, principalmente nel settore dei servizi sociali di Regione Lombardia. Lo scorso anno la ASL di Milano gli ha affidato il compito di redigere il volume “Le Sentinelle del Territorio” per divulgare un servizio, che lui stesso ha collaborato a far nascere. Si dedica, inoltre a consulenze sulla comunicazione per alcune importanti Università Italiane.


Marina Calculli

Dottoranda in Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica di Milano
Marina Calculli

Marina Calculli è dottoranda di ricerca in Relazioni internazionali sotto la co-tutela dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Université Saint-Joseph di Beirut. È, inoltre, visiting researcher presso l’American University of Cairo. Si sta specializzando sulle dinamiche di costruzione della politica estera degli Stati arabi con particolare attenzione all’Egitto, la Siria e l’Arabia Saudita. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Coopera con diversi centri di ricerca, tra cui il CEDEJ (Centre de documentation Economique, Juridique et Sociale) al Cairo e collabora frequentemente con quotidiani nazionali e radio. Vive attualmente tra il Libano e l’Egitto.

Marina Calculli is a doctoral student in International Relations at the Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan. She studied History at the University of Pisa and the EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales) in Paris. She then obtained a Master’s in Economics and International Politics at the Università Cattolica in Milan, specializing in the Middle East. She is now living in Lebanon, where she is doing a year of research at the Université Saint-Joseph in Beirut.


Peppino Caldarola

Giornalista e Politico italiano
Peppino Caldarola

Giuseppe Caldarola,nato a Bari nel 1946, è un giornalista e politico italiano. Direttore de L'Unità dal 1996 al 1998, è stato deputato dal 2001 al 2008. Viene eletto alla Camera dei deputati nella quota proporzionale per la circoscrizione Puglia, con la lista dei Democratici di Sinistra. Viene riconfermato deputato nel 2006, eletto con la lista dell'Ulivo. Caldarola abbandona i DS nel marzo del 2007, ponendosi in posizione critica nei confronti della fase costituente del PD, sul versante della laicità e della mancata collocazione nel Partito Socialista Europeo. Inizia a collaborare attivamente con l'area socialista, nell'ambito della costituente promossa dallo SDI, successivamente, dopo la candidatura a leader del PD di Walter Veltroni, torna sui suoi passi e decide di sostenerlo. Dopo la sconfitta di Veltroni nel 2008 lascia l'Unità e il Pd e inizia a collaborare attivamente con i quotidiani "Il Giornale" e "Il Riformista".


Stratford Caldecott

Direttore del Centre for Faith and Culture a Oxford
Stratford Caldecott

Stratford Caldecott is the editor of Second Spring journal for the Thomas More College of Liberal Arts in New Hampshire, and directs the College’s Centre for Faith and Culture in Oxford. Formerly a Senior Editor at Routledge, HarperCollins and T&T Clark, he is currently an Editor for Sophia Institute Press in New Hampshire, and serves on the editorial boards of Communio, The Chesterton Review, Oasis, and the Catholic Truth Society in London.. His most recent book Beauty for Truth’s Sake: On the Re-enchantment of Education was published by Brazos Press in 2009. Stratford lives in Oxford, where he studied Philosophy as an undergraduate, and is currently a Research Fellow at St Benet’s Hall.


Monica Cali

Magistrato di sorveglianza, Novara
Monica Cali

Monica Cali, nata a Milano nel 1965, si è laureata in giurisprudenza nel 1990. Ha svolto la professione di avvocato fino al 1994, quando è entrata in Magistratura. È stata magistrato di sorveglianza prima presso il Tribunale di Sorveglianza di Catania, dove ha lavorato dal 1996 al 2000 occupandosi degli Istituti di Catania Piazza Lanza, Catania Bicocca, Giarre e Caltagirone, poi presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino con funzione di magistrato di sorveglianza presso l'Ufficio di Sorveglianza di Novara, dove attualmente lavora con giurisdizione sul Supercarcere di Novara e sugli Istituti di Aosta e Verbania.


Alessandro Calí

Director Regional Gi Group Spain
Alessandro Calí

Alessandro Calí nasce a Milano il 30 gennaio 1975. Frequenta il liceo classico Leone XII, quindi nel 2000 si laurea in Filosofia. Nel 2003 termina l’European Master in Labour Studies (director: Prof. Pietro Ichino).
Dopo una prima esperienza nell’ufficio Relazioni Industriali della Banca Popolare di Lodi, entra in Générale Industrielle (poi Gi Group) nell’aprile 2005, come commerciale. Dal 2005 al 2008 si occupa delle filiali di Milano, Imperia e Savona. Dal 2009 è Director Regional di GI Group Spain.


Maurizia Calusio

Docente di Lingua e letteratura russa nell'Università Cattolica di Milano
Maurizia Calusio

Maurizia Calusio, nata a Milano nel 1964, insegna Lingua e letteratura russa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha curato traduzioni ed edizioni italiane di poeti e prosatori russi (Tjutchev, Mandel’shtam, Akhmatova, Berberova, Solzhenicyn). Recentemente ha pubblicato la monografia Il paradiso degli amici. Per un’analisi della poetica di Boris Poplavskij (2009) e ha curato l’edizione italiana del volume Lettere al boia. Scrivere a Stalin (2011).


Jacopo Calvano

Esperto di finanziamenti alle imprese
Jacopo Calvano

Jacopo Calvano, sposato e con un figlio, si è laureato in Economia e Commercio ed ha frequentato un master in Finanziamenti Agevolati alle Imprese. Esperto di economia e sviluppo del territorio. Ha ricoperto molti incarichi presso Enti pubblici e agenzie di sviluppo nazionali e locali. In qualità di direttore del Gal Terre Pontine si è occupato di sviluppo rurale portando a conclusione la programmazione Leader plus e contribuendo al finanziamento del Gal per il Piano di sviluppo regionale 2007-2013.
Dal 2004 è amministratore di Impresa e Territorio, leader nel campo della finanza comunitaria per le imprese e gli enti locali. Nel 2010 é diventato consigliere di amministrazione di Impacts, uno spin off dell'Enea.


Massimo Calvi

Giornalista
Massimo Calvi

Massimo Calvi, caporedattore Economia del quotidiano Avvenire è giornalista dal 1984, professionista dal 1996. Ha pubblicato "Operatore non profit", guida al lavoro nell'economia sociale, e “Sorella Banca", la storia delle origini di Banca Etica.


Giuseppe Camadini

Presidente Istituto Paolo VI
Giuseppe Camadini

Giuseppe Camadini, nato a Brescia il 10 giugno 1931, è presidente dell’Istituto Paolo VI, ed è stato presidente della Cattolica Assicurazioni fino al 2006. Laureato in giurisprudenza, notaio, Camadini ha ricoperto importanti ruoli istituzionali in varie aziende e istituti di credito. Nella Banca San Paolo è stato sindaco supplente (1959-1962), consigliere, componente del comitato esecutivo e presidente (dal 1970-1976). Entrato nella Cattolica come consigliere nel 1985 ne è divenuto presidente nel 1997 (carica mantenuta fino al 2006). È consigliere anche presso il Banco di Brescia, la Banca di Valle Camonica, l’editrice La Scuola s.p.a. e della Nuova Editoriale Italiana. È membro del Comitato permanente dell’Istituto Giuseppe Toniolo (Università Cattolica di Milano).


David Cameron

Primo ministro del Regno Unito
David Cameron

David Cameron, nato il 9 ottobre del 1966, è dal 2005 leader del Partito Conservatore e dal maggio del 2010 primo ministro del Regno Unito alla testa di un governo di coalizione con il partito Liberale Democratico. Cameron ha studiato filosofia, politica e economia a Oxford e, prima di essere eletto al Parlamento nel 2001, ha lavorato come consulente del governo e poi, per sette anni, alla Carlton Communications, una delle più importanti società inglesi di comunicazione.
David Cameron (born 9 October 1966), Leader of the Conservative Party, is the current Prime Minister of the United Kingdom. He was appointed on 11 May 2010, at the head of a coalition between the Conservatives and the Liberal Democrats. Cameron studied Philosophy, Politics and Economics at Oxford, and before he became a Member of Parliament, in 2001, he worked as a Special Adviser in government. Afterwards he spent seven years at Carlton Communications, one of the UK's leading media companies.


Paolo Camillini

Imprenditore
Paolo Camillini

Paolo Camillini, ingegnere meccanico e imprenditore, socio e amministratore della iTube srl, è membro del direttivo e co-fondatore del Club CdO Libera Impresa. È appassionato cultore della scuola austriaca di economia.


Franco Camisasca

Insegnante, esperto di istruzione e formazione professionale
Franco Camisasca

Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegnante di materie letterarie negli istituti superiori, autore di libri di testo, formatore. Negli ultimi quindici anni, oltre all’attività di insegnante, si è occupato dei rapporti tra Istruzione e Formazione professionale. Collabora stabilmente come ricercatore ai progetti di Diesse Lombardia.


Massimo Camisasca

Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla
Massimo Camisasca

Massimo Camisasca è nato a Milano nel 1946. È stato ordinato sacerdote nel 1975. L'incontro che ha segnato la sua vita è avvenuto a 14 anni al Liceo Berchet, quando ha conosciuto don Luigi Giussani. Responsabile prima di Gioventù Studentesca e poi di Comunione e Liberazione, è stato anche presidente diocesano dei giovani di Azione Cattolica a Milano. Insegnante di filosofia nei licei, all'Università Cattolica di Milano, alla Pontificia Università Lateranense a Roma, dal 1993 al 1996 è stato vicepreside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia. Ha fondato nel 1985 la Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo, di cui è stato superiore generale fino al 2012. Nel settembre 2012 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

Massimo Camisasca was born in Milan in 1946 and ordained a priest of the Roman Catholic Church in 1975. As a fourteen-year-old student at Berchet High School, he met Luigi Giussani, founder of the Communion and Liberation movement. Inspired by this encounter, he went on to head Communion and Liberation himself, and also served diocesan president of the youth of Catholic Action in Milan. He has taught philosophy at various high schools, at the Catholic University of Milan, and at the Lateran Pontifical University in Rome. He served as vice president of the John Paul II Pontifical Institute for the Study of Marriage and Family. In 1985 he founded the Priestly Fraternity of the Missionaries of Saint Charles Borromeo. He has been serving the Fraternity as Superior General till Septemeber, 2012, when he became Bishop of Reggio Emilia - Guastalla.


Andrea Cammelli

Direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Andrea Cammelli

Andrea Cammelli è dal 1980 Professore di Statistica Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, direttore del consorzio interuniversitario AlmaLaurea e direttore dell’Osservatorio statistico dell’Università di Bologna. Ha svolto la propria attività di ricerca dedicandosi particolarmente all’analisi di lungo periodo dei processi formativi, soprattutto nel campo della formazione universitaria. Ha fatto parte della Commissione per le rilevazioni statistiche presso l’Unesco a Parigi, ed è stato membro delle Commissioni Diritto allo Studio e Rapporti Internazionali del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.


Rino Cammilleri

Giornalista e scrittore
Rino Cammilleri

Nato a Cianciana (Ag) il 2 novembre del 1950, dopo il liceo ad Agrigento si è laureato in Scienze Politiche a Pisa. Ha esordito come assistente di Diritto Diplomatico e Consolare nella stessa facoltà per poi dirottarsi sull’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie. Dopo aver lasciato il mondo della scuola, oggi fa esclusivamente lo scrittore, l’editorialista e il conferenziere. Attualmente collabora con varie testate nazionali. Sul quotidiano «Il Giornale» e il mensile «Il Timone» tiene rubriche. Autore di parecchie introduzioni e prefazioni, cura per l’editore Piemme la collana «Le cattedrali del tempo». I suoi interventi compaiono in svariati volumi collettanei.

Rino Cammilleri was Born in Cianciana in 1950. He graduated in Political Science from Pisa, and began his career as an Assistant Professor of Diplomatic and Consular Law at the same university. After leaving the world of education, today he is a writer, columnist and lecturer. He currently works with several national newspapers, including Liberal, Oggi, Studi Cattolici, Tempi. He has a column in Il Giornale and Il Timone, and is also the author of several introductions and prefaces, on Cathedrals and on the Biographies of Italians to be rediscovered. His work appears in several anthologies.


Carlo Camnasio

Fisico
Carlo Camnasio

Laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano, è stato amministratore delegato di Philips Medical Systems Italia, società impegnata nello sviluppo e realizzazione di impianti tecnologici in ambito medicale quali quello della Radiologia, Cardiologia, Oncologia. Dal giugno 2009 è Presidente e Amministratore Delegato di Philips Italia e Area manager per Italia, Israele e Grecia. È autore di articoli e presentazioni in congressi nazionali e internazionali riguardanti l'applicazione di tecniche quali la Risonanza Magnetica, la Tomografia Assiale Computerizzata e altre attività di Health technology assessment.


Luigi Campagner

Psicoanalista e scrittore
Luigi Campagner

Luigi Campagner, nato nel 1961, laureato in Filosofia all'Università Cattolica di Milano, lavora come psicoanalista a Milano e Varese. Socio analista e docente nello "Studium Cartello - Il lavoro psicoanalitico", è membro del comitato scientifico della rivista Libertà di Educazione e ha diretto un noto centro lombardo per persone adulte portatrici di handicap psicofisici. E' cofondatore dei Centri Artemisia e Kirikù per donne e madri in disagio e minori allontanati dalla famiglia d'origine. Tra ia suoi scritti: Fiabe per… pensare (2005), L'avventura di essere donna (2006), La scuola dei talenti (2007), Caso Eichmann. Banalità del male? (2011), L'inganno nell'amore. Le figure della seduzione in Kierkegaard (in preparazione).


Alessandro Campanaro

Biologo
Alessandro Campanaro

Biologo, con un dottorato in biologia animale, è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il Centro Nazionale Biodiversità Forestale del Corpo Forestale dello Stato. Si occupa prevalentemente di pianificazione ambientale in siti Natura 2000, ecologia e monitoraggio dell’entomofauna in ambiente forestale, armonizzazione all’interno della rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine (LTER).


Luigi Campanella

Ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali – Presidente della Società Chimica Italiana
Luigi Campanella

Professore Ordinario di Chimica Analitica dall'a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1988 al 1994 Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università "La Sapienza" di Roma. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell'Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche,della Chimica dei Beni Culturali. È presidente della Società Chimica Italiana e dell'Ordine dei Chimici di Lazio,Umbria, Abruzzi, Molise.


Antonella Campaner

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Classico “A. Manzoni” di Milano


Luigi Campiglio

Docente di Politica economica all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Luigi Campiglio

Luigi Campiglio, nato a Milano nel 1947, è professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica di Milano dal 1990. Laureato in Università Cattolica nel 1972, ha completato i suoi studi in Inghilterra e in altre università estere: è stato visiting scholar per diversi anni all’Università di Stanford e fellow del Churchill College dell'Università di Cambridge. È stato direttore dell’Istituto di Politica economica dell’Università Cattolica di Milano e editor della Rivista Internazionale di Scienze Sociali. È stato ed è componente del comitato scientifico di numerosi istituti di ricerca, fra cui l’IReR e il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale. Ha diretto progetti di ricerca a livello nazionale e locale ed ha partecipato a progetti di ricerca di interesse internazionale. È stato componente della Commissione Garanti del Ministero per l’Università per il finanziamento della ricerca in Italia. La sua attività di ricerca ha riguardato temi teorici e applicati dell’economia; in particolare la distribuzione del reddito, lo Stato sociale, l’economia della famiglia, l’inflazione e la misurazione dei prezzi, l’incertezza nelle decisioni economiche, il rapporto fra economia e sistema politico. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed estere e libri, sia di testo sia di saggistica.


Guglielmo Campione

Psichiatra e psicanalista
Guglielmo Campione

Guglielmo Campione, medico psichiatra, psicoanalista, è docente nella scuola di Psicoterapia IIPG Milano. È direttore e docente master IIPG Milano sull’intervento clinico multidisciplinare per la persona disabile.


Marco Campione

Responsabile Istruzione e Formazione Pd Lombardia
Marco Campione

Marco Campione. Nato a Pontedera (Pisa) il 13 ottobre 1971, padre di Andrea e Giulia. Dopo un'esperienza in una società di formazione, specializzata in Telecomunicazioni, nel dicembre del 2003, fonda a Milano Noveris e dal 2006 ne è il Presidente. Si occupa di politiche formative e in particolare di progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, di formazione dei Dirigenti Scolastici, di consulenza alla Pubblica Amministrazione e di supporto alle agenzie formative. Fino al gennaio 2008 è stato Consigliere d’Amministrazione di Politecnico Innovazione, consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che supporta progetti di ricerca e innovazione tecnologica, favorendo il collegamento fra università e industria. E' stato responsabile della comunicazione del CISEM, centro della Provincia di Milano e dell’Unione delle Province Italiane che si occupa di ricerca educativa. Dal novembre 2009 è membro della segreteria regionale del Pd lombardo con la responsabilità del settore Istruzione e Formazione


Vittorio Campione

Scrittore, vicedirettore di Scuola Democratica
Vittorio Campione

Vittorio Campione, docente di Filosofia e Storia nei licei fino al 1978, ha svolto attività politica e sindacale prima in Lombardia e successivamente a livello nazionale ricoprendo incarichi direttivi. Dal maggio del 1996 all’aprile del 2000 è stato segretario particolare del Ministro della Pubblica Istruzione On. Prof. Luigi Berlinguer. Collaboratore di riviste di cultura e politica. Dall’aprile del 2000 si dedica alla libera professione ed ha rapporti di consulenza con enti ed istituzioni pubbliche e private. Consigliere di Noveris, membro della direzione scientifica dei Master per Dirigenti scolastici organizzati in collaborazione con le Università e le Regioni in Lombardia e in Piemonte. Collabora con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e con la Fondazione Giovanni Agnelli. E’ vice-direttore di Scuola Democratica. Autore di numerosi articoli e saggi, tra cui “Tutta un’altra scuola” (Il Mulino 2005), “Sapere, fare, scuola: il triangolo che non c’è” con Silvano Tagliagambe (Einaudi 2008) e “Sovranità, decentramento, regole. I livelli essenziali delle prestazioni e l’autonomia delle istituzioni scolastiche” con Annamaria Poggi (Il Mulino 2009).


Angelo Campodonico

Docente di Filosofia Morale
Angelo Campodonico

Nato a Rosario (Argentina) nel 1949 è professore ordinario di Filosofia morale, Antropologia filosofica e Filosofia dell'interculturalità. Il Prof. Campodonico è Presidente del corso di laurea in filosofia e Coordinatore del Dottorato in Filosofia dell'Università di Genova. Ha compiuto soggiorni di studio presso le Università di Londra, Oxford, München e Notre Dame (USA). Socio ordinario della Pontificia Academia di San Tommaso, è membro del Comitato scientifico del Centro di Etica generale e applicata - Almo Collegio Borromeo e del Comitato scientifico della collana di Filosofia morale e dell'Annuario di etica - Editrice Vita e Pensiero - Milano. Ha tenuto conferenze e seminari, oltre che in molte Università italiane, nelle Università di Oxford, Notre Dame, Salamanca, Namur, Lugano, Buenos Aires e S. Fé (Argentina). Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma e della virtù in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea.


Guido Canavesi

Docente di Diritto al Lavoro, Università degli Studi di Macerata
Guido Canavesi

Guido Canavesi è professore Associato di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Macerata e membro del CRISP. Suoi campi di ricerca sono il mercato del lavoro, in particolare dal punto di vista dell'applicazione del principio di sussidiarietà, delle politiche attive del lavoro e della tutela dei disabili, il lavoro associato, la previdenza sociale. E' membro della redazione di diverse riviste sceientifiche.


Alberto Canclini

Analista finanziario, Costanzo & Associati
Alberto Canclini

Alberto Canclini è nato a Valdisotto (SO) nel 1971. Si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dottore commercialista, revisore contabile e analista finanziario. Socio dello Studio Costanzo & Associati è specializzato in finanza d’impresa, organizzazione e principi contabili internazionali. Svolge attività di docenza per ABI formazione.


Angelo Candiani

Presidente ASLAM
Angelo Candiani

Angelo Candiani è il presidente di ASLAM (Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese), nata nel 1996 come associazione di persone, connotandosi come ente di formazione. Negli anni è diventata un'agenzia formativa e di servizi al lavoro che realizza un servizio pubblico, cercando di dare una risposta alla esigenza formativa e lavorativa di ogni interlocutore. L'organico di ASLAM è composto da professionisti nei diversi ambiti della formazione professionale e dell'orientamento, e dal 1997 al 2010 ASLAM ha formato 10.859 utenti (987 medi per anno), di cui 2.046 disoccupati (287 in età di obbligo scolastico tra il 2002 e il 2008) e 8.813 occupati.


Marco Cangiotti

Docente di Filosofia politica nell'Università di Urbino
Marco Cangiotti

Marco Cangiotti è professore ordinario di Filosofia politica nell'Università di Urbino, dove è preside della Facoltà di Scienze politiche. È vicedirettore del biennio di alta specializzazione in Scienze religiose dell’Università di Urbino. È condirettore dell’annuario di filosofia e teologia “Hermeneutica” pubblicato dalla casa editrice Morcelliana di Brescia; fa parte del Comitato scientifico dell’“Annuario di etica” dell’Università Cattolica di Milano e della rivista “Humanitas”. Fa parte del Comitato etico per la sperimentazione umana dell’Università di Urbino. È stato insignito, da Papa Benedetto XVI, della onorificenza pontificia di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro. È stato membro del Comitato permanente del Forum internazionale, dedicato al tema “Dalle sfide dell’educazione alla sfida dell’educazione”, istituito dalla Commissione Episcopale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei. Partecipa ai forum del Progetto culturale della Chiesa italiana. È stato relatore alla Settimana sociale dei cattolici del 2008.


Giuseppina Cannella

Consulente Ansas
Giuseppina Cannella

Giuseppina Cannella dal 2003 fa parte del gruppo di lavoro dell’Ansas come collaboratore esterno, dopo un periodo di stage presso Eun (European Schoolnet) di Bruxelles. Laureata in lingue, si occupa di formazione e ricerca educativa, con particolare riferimento alla formazione dei docenti e agli aspetti metodologici inerenti l’uso delle Ict in contesto scolastico.


Enzo Cannizzaro

Docente di Diritto internazionale nell'Università di Roma La Sapienza
Enzo Cannizzaro

Enzo Cannizzaro si è laureato in Giurisprudenza nel 1983 all’Università di Firenze. Ha poi frequentato l’Istituto universitario europeo di Fiesole e conseguito il dottorato nel 1987. Dal 1993 professore associato, poi ordinario, di Diritto internazionale nell’Università di Macerata. Ha insegnato Diritto dell’Unione europea all’Università di Firenze dal 1990 al 1998 e Diritto internazionale dell’economia nella LUISS di Roma. Dal 2007 è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Roma La Sapienza. Visiting professor nel 2005 presso la University of Michigan Law School, Ann Arbor, ha tenuto un corso presso l’Academy of European Law, European University Institute, Florence; nel 2006 ha insegnato in qualità di Professeur invité nell’Institut des Hautes Etudes Internationales della Université Panthéon - Assas (Paris II).


Nane Cantatore

Responsabile comunicazione istituzionale SPM Consulting
Nane Cantatore

Nane Cantatore, ricercatore e pubblicista, è cultore della materia per la cattedra di Estetica nella facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato saggi sul pensiero di Husserl, e la filosofia dell’economia. Ha tradotto, dal francese, Nietzsche e Didier Franck e, dall’inglese, Paul Krugman e Michael Walzer. Si occupa di comunicazione istituzionale dal 1998, lavorando dapprima nell’ambito della sanità e della medicina primaria, con una serie di trasmissioni televisive e di articoli giornalistici su testate realizzate in collaborazione con la Fimmg, sindacato dei medici di famiglia. Dal 2003 al 2006 cura il progetto Eichelos, con un bimestrale di carattere scientifico, una newsletter digitale quotidiana e una cartacea quindicinale. Dal 2006 è responsabile della comunicazione istituzionale e consulente per lo sviluppo strategico per Spm Consulting, società di ingegneria specializzata nelle grandi opere infrastrutturali.


Valerio Capasa

Docente di materie letterarie nei licei
Valerio Capasa

Valerio Capasa, nato a Taranto nel 1977, insegna materie letterarie nei licei e collabora con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari. Da molti anni si occupa di Cesare Pavese, e ha realizzato per l’Università di Torino la monografia Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta (Edizioni dell’Orso, 2008), e Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese (Edizioni di Pagina, 2008). I suoi interessi principali si documentano nei numerosi articoli su riviste letterarie (dedicati a Leopardi, Calvino, Pasolini, Betocchi, Levi, Fogazzaro e altri), e nei corsi, letture e conferenze tenuti in tutt’Italia, oltre che nei volumi Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno (Edizioni di Pagina, 2004) e Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento (Edizioni B.A. Graphis, Bari 2006).

Valerio Capasa was born in Taranto in 1977, and teaches literature at high schools and works with the Department of Italian Studies at the University of Bari. For many years, he has studied Cesare Pavese, and has published several books on the subject. He has also published numerous articles in literary magazines (dedicated to Leopardi, Calvino, Pasolini, Betocchi, Levi, Fogazzaro and others), and given courses, lectures and conferences throughout Italy.


Carmen Capellini

Consiglio Direttivo della Sezione Lombardia della Società Chimica Italiana.


Matilde Capello

Avvocato
Matilde Capello

Nata a Milano, il 13 novembre 1958; avvocato dal 1985 (iscritto al Consiglio dell’Ordine di Milano). Matilde Capello esercita la professione forense presso la sede di Milano dello studio Sciumè Zaccheo & Associati e si occupa, in particolare, di diritto di famiglia e minorile, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale. Studi: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea in Giurisprudenza, 1983); Università degli Studi di Pavia (Dottore di Ricerca in Diritto Canonico, 1987). Senior partner dello Studio Legale Capello & Associati di Milano (1998-2003).


Amedeo Capetti

Medico
Amedeo Capetti

Amedeo Capetti è medico presso la 1° Divisione Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano


Amedeo Capetti

Amedeo Capetti

Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Malattie Infettive, dirigente medico presso la 1° Divisione Malattie Infettive, responsabile degli studi clinici di terapia antiretrovirale, docente presso il Corso di Laurea per Infermieri dell'H. L. Sacco (Fisiologia, in passato Fisica Biomedica, Malattie Infettive, Microbiologia e Dermatologia), supervisore clinico del Centro Studi di Fase I, consulente tecnico per la Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale della Salute dal 2006.
Sposato, 8 figli.


Laura Capocelli

Insegnante di Matematica e Fisica al Liceo Linguistico “Carlo Tenca” di Milano

Fabio Capolla

Giornalista
Fabio Capolla

Fabio Capolla è giornalista de Il Tempo. Teramano, ha seguito le vicende del terremoto del 6 aprile 2009 a L'Aquila e ha scritto un diario sulla sua esperienza tra i terremotati


Luciano Capone

Luciano Capone

Laureato in Scienze politiche e Relazioni Internazionali alla Cattolica, giornalista. Collabora con Libero, Chicago blog, l'Occidentale, l'Opinione.


Maria Caporale

Maria Caporale

Docente della scuola primaria, laureata in Scienze dell'Educazione e in Scienze della Formazione Primaria con abilitazione all'insegnamento del sostegno.
Lavora come insegnante da otto anni, di cui tre in una scuola paritaria come maestra unica e cinque come maestra di sostegno presso una scuola statale.
Attualmente è docente di sostegno in una classe terza dell'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Corsico (Milano).


Maria Caporali

Docente presso la Scuola Primaria "Nova Terra" di Buccinasco (Mi)


Lucilla Capotondi

Dottoressa in Scienze della Terra
Lucilla Capotondi

Lucilla Capotondi si è laureata in Scienze Geologiche all’Università di Bologna con specializzazione in Geochimica isotopica al Lodyc di Parigi e Dottorato in Scienze della Terra all’Università di Parma. È ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna.
Svolge attività di ricerca in campo biostratigrafico e paleoceanografico utilizzando le microfaune a foraminiferi. Si occupa dell’utilizzo dei foraminiferi come indicatori di inquinamento ambientale, delle relazioni tra ecosistemi marini e cambiamenti climatici e svolge ricerche su sequenze sedimentarie per indagini paleosismologiche.


Fiammetta Cappellini

Cooperante
Fiammetta Cappellini

Classe 1973, due lauree (in Lettere e in Pedagogia), dal 1995 al 2005 è caporedattore per l’area umanistica delle Edizioni Atlas di Bergamo. Nel 2006 entra nella ong Avsi come esperto socio-educativo e dal 2008 è rappresentante Paese dell’organizzazione in Haiti. In precedenza ha avuto esperienze di volontaria in Costa D’Avorio, Egitto, Giordania, Thailandia. Sposata con un haitiano, un figlio, è salita alla ribalta delle cronache durante il terremoto che ha sconvolto Haiti nel gennaio 2010. Per il suo impegno ha ricevuto il premio “popolarità” del Premio internazionale Donna dell’Anno 2011 e il Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia nel 2012.

Fiammetta Capellini is Fiammetta Fiammetta Cappellini is responsible for AVSI projects in Haiti.


Giuseppe Cappiello

Docente di Economia e gestione delle imprese, Università di Bologna
Giuseppe Cappiello

Giuseppe Cappiello ha conseguito il Dottorato di Ricerca all'Università Statale di Milano in "Gestione Strategia e Metodi Quantitativi d'impresa" ed è' stato visiting scholar presso la Kellog Graduate School of Management (Chicago).
Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali ed insegna Economia e Gestione delle Imprese e Gestione dei Servizi Pubblici all'Università di Bologna, dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Corso di Alta Formazione in "Regolazione e mercato nei servizi di pubblica utilità".
È membro del collegio dei docenti del dottorato in "Marketing e gestione d'Impresa" presso l'Università di Milano-Bicocca.


James Capretta

Esperto di politiche sanitarie
James Capretta

James C. Capretta è ricercatore all’Economics and Ethics Program dell’Ethics and Public Policy Center. Collabora alla rivista The New Atlantis e autore del blog Diagnosis, specializzato in politica sanitaria. Dal 2001 al 2004 ha servito nell’Amministrazione Bush occupandosi delle politiche sanitarie, pensionistiche e del lavoro. Laureato all’università di Notre Dame, ha ottenuto un master in Public Policy alla Duke University.

James C. Capretta is a Fellow in the Economics and Ethics Program of the Ethics and Public Policy Center. He is also a contributing editor to EPPC's journal The New Atlantis, and the author of the health care policy blog Diagnosis. From January 2001 to May 2004, Mr. Capretta served as the Bush Administration's top budget official for health care, Social Security and pensions, education, and labor policy. He began his career as a budget examiner at OMB from 1987 to 1990 after graduating with an MA in Public Policy Studies from Duke University. He graduated from the University of Notre Dame in 1985, receiving a BA in Government.


Roberta Caragnano

Roberta Caragnano

Ricercatrice Adapt e assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
È redattore capo della rivista Diritto delle Relazioni Industriali. Autore di numerose pubblicazioni su temi del diritto del lavoro, si occupa di pari opportunità, politiche attive del lavoro, partecipazione dei lavoratori all’impresa e trattamenti incentivanti.


Clara Caravaggi

Avvocato
Clara Caravaggi

Clara Caravaggi è un avvocato dello studio commerciale tributario e legale “Sturaro Ammendola & Associati”.


Ignacio Carbajosa

Docente di Antico Testamento nella Facoltà di Teologia San Damaso di Madrid
Ignacio Carbajosa

Nato nel 1967, è sacerdote della diocesi di Madrid. Dottore in Scienze Bibliche (Pontificio Istituto Biblico), è attualmente professore ordinario di Sacra Scrittura nella Facoltà di Teologia "San Damaso" di Madrid. E' direttore della rivista Estudios Bíblicos ed è autore di Las características de la versión siríaca de los Salmos (Sal 90-150 de la Peshitta), Analecta Biblica 162, Roma, Pontificio Istituto Biblico, 2006.


Felix Carbo

Giornalista
Felix Carbo

Felix Carbo è un giornalista spagnolo.


Giorgio Carbone

Teologo
Giorgio Carbone

Giorgio Carbone, dopo la laurea in giurisprudenza all’università di Genova, è entrato, nel novembre 1991, nell’ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) ed è stato ordinato sacerdote nel 1998. Ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia, nonché il diploma di perfezionamento in bioetica. Dall’anno accademico 2000-2001 è docente non stabile di teologia morale presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese. Dal 2001 è membro del Comitato editoriale delle Edizioni Studio Domenicano di Bologna ed collaboratore della Rivista Divus Thomas.


Vincenzo Carbone

Professore ordinario di Fisica Applicata presso l'Università della Calabria
Vincenzo Carbone

Vincenzo Carbone, professore ordinario di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, si occupa di turbolenza e complessità nell'ambito dell'astrofisica e della fisica spaziale, nonché di fisica dell'ambiente con particolare riguardo a problematiche legate ai fluidi geofisici ed alle relazioni Sole-Terra. Tiene i corsi di “Meccanica dei fluidi”, “Fisica dei Sistemi Complessi”, e “Stelle e Galassie” per il corso di laurea in Fisica


Angelo Cardani

Docente di Economia politica
Angelo Cardani

Angelo M. Cardani insegna Economia politica nell’Università Bocconi, dove è direttore del Corso di laurea in International Economics and Management. Dal 1995 al 1999 è stato membro di Gabinetto del Commissario europeo al Mercato interno Mario Monti, e dal 1999 al 2004 capo di Gabinetto aggiunto del prof. Monti diventato Commissario europeo alla Concorrenza. Tra il 2004 ed il 2005 è stato special advisor del Chief Competition Economist, direzione generale della Concorrenza della Commissione europea. In precedenza, oltre ad incarichi di insegnamento universitari, ha ricoperto la funzione di direttore generale e membro del Cda dell'International Management Institute of St.Petersburg, Russia. È stato visiting fellow del National Bureau of Economic Research, New York, e visiting assistant professor of Economics, Department of Economics, New York University.


Lamberto Cardia

Docente presso le Facoltà di Economia e Commercio e di Giurisprudenza della LUISS.
Lamberto Cardia

Nato a Tivoli il 29 maggio 1934, si laurea in giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 1971 diviene presidente di Sezione della Corte dei Conti e allo stesso tempo ricopre numerosi incarichi istituzionali fra cui quello di Sottosegretario di Stato e di Segretario del Consiglio dei Ministri (gennaio 1995 - maggio 1996) con deleghe ulteriori ai Servizi di Sicurezza e allo Sport. Nella sua qualità di magistrato ha svolta tra l'altro funzioni di controllo, partecipando ai Consigli di Amministrazione e ai Collegi Sindacali dell'ENI e dell'IRI. Nel 2003 viene nominato, per il quinquennio seguente, Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Attualmente è docente di Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici presso le Facoltà di Economia e Commercio e di Giurisprudenza della LUISS.


Anna Carelli

Insegnante di Scienze nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Milano

Marina Carenzi

Già Docente di Scienze al Liceo Scientifico

Aldo Carera

Professore di Storia contemporanea
Aldo Carera

Aldo Carera si è laureato in Scienze politiche. Dal 1977-78 collabora con l'Istituto di storia economica M. Romani dell'Università Cattolica di Milano e con l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia presso il medesimo Ateneo. Dal 1992-93 insegna Storia del movimento sindacale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Dal 1997-98 al 2002-03 ha insegnato Storia dei movimenti sindacali nella Facoltà di Scienze politiche della Libera Università S. Pio V di Roma. Dal 1 marzo 2006 è docente straordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere. Dal 2001 è presidente dell'Associazione onlus BiblioLavoro e dal 2007 direttore dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia M. Romani.


Guido Cariboni

Ricercatore di Storia Medievale
Guido Cariboni

Ricercatore di Storia Medievali presso l'Università Cattolica di Brescia, attualmente Von Humboldt Stipendiat presso la Katholische Universität Eichstaett, si occupa di meccanismi istituzionali e di dinamiche della comunicazione, della memoria e dell’identità nel medioevo.


Cristiana Caricato

Giornalista vaticanista
Cristiana Caricato

Classe 1968, giornalista vaticanista accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede, fa parte della redazione di TV2000 sin dall’inizio, curando inchieste, dirette e trasmissioni speciali in occasioni di grandi eventi ecclesiali. Ha condotto Tg2000 e GiubileoSat, appuntamento quotidiano durante il Grande Giubileo. Dal 2000 è responsabile del servizio di informazione religiosa dell’emittente e fino al luglio 2011 ha curato e condotto il programma di informazione ecclesiale Mosaico, coprendo tutti i grandi appuntamenti che hanno segnato la storia della Chiesa negli ultimi dieci anni. Ha seguito Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi nei loro viaggi.


Gianluca Carlin

Sacerdote della Fraternità San Carlo
Gianluca Carlin

Gianluca Carlin, nato nel 1968 a Trieste, dopo la laurea in Filosofia a Trieste e gli studi teologici a Roma, che conclude con il dottorato presso l’Università di Freiburg i.Br., è stato ordinato sacerdote nel 1995. Esercita il suo ministero dal 1994 in Germania prima a Friburgo e dal 2009 a Colonia. Attualmente insegna religione in un liceo e in un istituto tecnico dei quali è anche cappellano. Ha pubblicato una monografia sulla Scuola teologica romana e sull’ecclesiologia del gesuita Carlo Passaglia.


Cosmo Carmisciano

Primo Tecnologo dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Cosmo Carmisciano

Cosmo Carmisciano è Primo Tecnologo dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è responsabile dell'Unità ‘Geofisica e Tecnologie Marine’ della sede di Porto Venere. Nato a Gaeta nel 1956 si laurea nel 1981 in Scienze dell’informazione a Pisa e, dopo un percorso che prevede anche la docenza in sistemistica e informatica industriale, si specializza in geofisica marina e di esplorazione. E’ project manager, per attività off-shore e deep-sea, di numerosi progetti di ricerca applicata, sviluppati insieme a diverse realtà industriali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni brevetti, nazionali ed internazionali, le sue ultime ricerche si concentrano sullo studio ed il monitoraggio dei vulcani sottomarini del Mar Tirreno.


Sandro Carniel

Ricercatore del CNR
Sandro Carniel

Sandro Carniel è Primo Ricercatore in Oceanografia e Meteorologia presso il CNR - Istituto di Scienze Marine. Le sue ricerche riguardano i meccanismi di mescolamento alla base della circolazione marina, anche alla luce dei cambiamenti climatici. La sua attività si caratterizza per l’impiego di modelli numerici supportati da osservazioni e misure acquisite con tecnologie innovative e "di frontiera". Insignito della Naval Research Laboratory “Command Coin”, è Esperto Internazionale per la valutazione di progetti di ricerca finanziati da Ministeri della Ricerca di area EU e ricopre ruoli di Principal Investigator in progetti nazionali e internazionali. Ha curato l'edizione del libro "Hybris, i limiti dell'uomo tra acque, terra e cieli" (Mimesis 2014).


Paola Caronni

Scrittrice
Paola Caronni

Nata a Milano, classe 1961 , vive e lavora a Bollate,nell’hinterland milanese. Sposata,ha 4 figli. Laureata in Lettere moderne all'Università Cattolica di Milano con il iflologo e critico letterario Giuseppe Billanovich, ha partecipato con alcuni racconti alla collana “Le nuove meraviglie di Milano” della casa editrice Guerini e associati, diretta dallo scrittore Luca Doninelli.


Paolo Carozza

Docente di diritto internazionale alla Notre Dame University, Indiana, Usa
Paolo Carozza

Paolo Carozza, nato nel 1963, è professore alla Law School della Università di Notre Dame, Indiana, dove è direttore del programma di diritto internazionale dei diritti umani. È membro della Commissione Interamericana sui diritti umani, di cui è stato presidente, del Kroc Institute for International Peace Studies e del Nanovic Institute for European Studies. Ha insegnato come Visiting Professor alla Harvard Law School, all’Università degli Studi e all’Università Cattolica di Milano, tenendo corsi e conferenze in varie altre università negli Stati Uniti, in Europa e Sud America. I suoi campi di interesse e di insegnamento riguardano il diritto internazionale e i diritti umani, il diritto pubblico comparato, i sistemi giuridici europei e latinoamericani, sui quali ha scritto numerosi articoli e saggi.

Paolo Carozza is a professor at Notre Dame Law School and former President of the Inter-American Commission on Human Rights. He has been a Visiting Professor at Harvard Law School, at the Università degli Studi di Milano and at the Università Cattolica di Milano, and has also lectured at various other universities and institutes in the United States, Europe, and South America. His expertise is in the areas of comparative public law, European and Latin American legal systems, human rights, and international law.


Michele Carpagnano

Michele Carpagnano

Michele Carpagnano, docente di Diritto Comunitario della Concorrenza (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento) è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca cum laude in Studi Giuridici Comparati ed Europei con specializzazione in Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Trento e l’Università Autonoma di Madrid. Dal 2007 è Co-Direttore dell'Osservatorio Permanente sull'Applicazione delle Regole di Concorrenza, Trento. Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma, svolge la professione forense nel settore del diritto antitrust presso uno dei maggiori studi legali italiani. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore del diritto antitrust e della concorrenza.


Alfonso Carrasco Rouco

Vescovo di Lugo (Spagna)
Alfonso Carrasco Rouco

Il Rev.do Alfonso Carrasco Rouco è nato il 12 ottobre 1956 a Villalba, provincia di Lugo (Galicia), nella diocesi di Mondoñedo-Ferrol. Ha seguito gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università di Salamanca (1973-1975). Quindi ha compiuto i corsi teologici a Friburgo (Svizzera), dove ha conseguito la Licenza nel 1980 ed il Dottorato in Teologia nel 1989. È autore di numerosi articoli in riviste specializzate. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Mondoñedo-Ferrol l’8 aprile 1985. È membro della Comisión Teológica Asesora della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola (1995), del Consiglio di redazione della "Rivista Spagnola di Teologia" e del Consiglio Assessore di Scripta Theologica e di Communio.


Eleonora Carravieri

Logopedista
Eleonora Carravieri

Eleonora Carravieri logopedista, si occupa da molti anni di disturbi di linguaggio e di apprendimento. Formatore Metodo Feuerstein, è docente presso il corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Milano e presidente ALL (associazione logopedisti lombardi). È autrice di testi per l'intervento su aspetti specifici del linguaggio, tra i quali ricordiamo: Giochiamo con le parole (1993), Il quaderno delle parole (2002).


Guzman Carriquiry

Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina
Guzman Carriquiry

Guzmán Carriquiry, è nato a Montevideo, in Uruguay, si è laureato in Giurisprudenza e Scienze Sociali, è avvocato e ha insegnato presso varie università. Il 1° dicembre del 1971 ha iniziato il suo servizio presso la Santa Sede e l’11 febbraio 1977 è stato nominato Capo ufficio del Pontificio Consiglio per i Laici da S.S. Paolo VI. È stato invece Giovanni Paolo II a nominarlo, il 12 settembre 1991, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, incarico confermato nel tempo dallo stesso pontefice, e riconfermato da S.S. Benedetto XVI il 24 febbraio 2009. E' sposato, ha quattro figli e nove nipoti.


William Carroll

William Carroll

William Carroll è «Thomas Aquinas Fellow» in Teologia e Scienze a Blackfriars Hall (Oxford) e membro della Facoltà di Teologia dell’Università di Oxford. È uno storico della scienza e le sue ricerche riguardano: la ricezione della scienza aristotelica nell’Islam, nell’Ebraismo e nel Cristianesimo medievali e lo sviluppo della dottrina della Creazione; l’incontro tra Galileo e l’Inquisizione. Ha anche scritto su come le discussioni medievali sul rapporto tra scienze naturali, filosofia e teologia, possano essere utili per questioni contemporanee derivanti dagli sviluppi in biologia e cosmologia. È autore di: “Aquinas on Creation”; “La Creación y las Ciencias Naturales: actualidad de Santo Tomás de Aquino”; “Galileo: Science and Faith”;” Creation and Science”.

William Carroll is the Thomas Aquinas Fellow in Science and Theology at Blackfriars Hall and a member of the Faculty of Theology and Religion of the University of Oxford.


Julián Carrón

Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione
Julián Carrón

Julián Carrón nasce nel 1950 a Navaconcejo (Cáceres, Spagna). Viene ordinato sacerdote nel 1975 e nell’anno successivo ottiene la laurea in Teologia, con specializzazione in Sacra Scrittura, presso l’Università Pontificia Comillas. Consegue il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica del Norte de España, a Burgos, nel 1984.
Dal settembre 2004 si trasferisce a Milano, chiamato da don Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, a condividere con lui la responsabilità di guida dell’intero movimento. Il 19 marzo 2005 la Diaconia Centrale della Fraternità di Comunione e Liberazione lo nomina Presidente della Fraternità, quale successore di don Giussani, scomparso il 22 febbraio 2005. La stessa Diaconia Centrale gli rinnoverà il mandato nel 2008 per i successivi sei anni.
Nell’aprile 2008 è stato nominato dal Santo Padre Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. È direttore della Collana «i libri dello spirito cristiano» presso la Casa Editrice Rizzoli e della Collana discografica «Spirto gentil», entrambe fondate da don Giussani.

Julián Carrón was born in 1950 in Navaconcejo (Cáceres, Spain) and was ordained to the Roman Catholic Priesthood in 1975. He took a degree in Theology, with a specialty in Sacred Scripture, from the Università Pintificia Comillas. He earned his Ph.D. in theology from the Facoltà Teologica del Norete de España, in Burgos, in 1984. In 2004 he was called to Milan by Luigi Giussani, founder of the Catholic movement Communion and Liberation, in order to share with Fr. Giussani the leadership of the movement. In 2005 he was named President of the Fraternity, as successor to Fr. Giussani


Marta Cartabia

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Milano-Bicocca
Marta Cartabia

Marta Cartabia è nata a San Giorgio su Legnano (Milano) nel 1963. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Milano nel 1987, è stata Reaserch fellowship nella Michigan Law School, Ann Arbor, Usa, sotto la direzione dei professori J. H. H. Weiler e T. Sandalow. Nel 1993 ha conseguito il PhD nell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, con menzione della Commissione. Professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Milano-Bicocca, è titolare del modulo Jean Monnet, Diritto costituzionale europeo, nell’Università di Milano-Bicocca. È componente del comitato di direzione della rivista Quaderni costituzionali e componente del FRALEX – Fundamental rights legal experts dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea, Vienna.


Maurizio Carvelli

Amministratore Delegato Fondazione Ceur
Maurizio Carvelli

Maurizio Carvelli, classe 1959, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna e durante gli studi avvia l’esperienza di una risposta solidale al bisogno di case per gli studenti fuori sede, operando e fondando la cooperativa Nuovo Mondo che ha realizzato a Bologna il primo studentato in Europa da parte di una cooperativa di studenti. Nel 1991 costituisce, insieme a docenti ed imprenditori, la Fondazione C.E.U.R., (Centro Europeo Università e Ricerca) di cui è tutt’oggi Consigliere Delegato, che nelle strutture dei collegi svolge la principale funzione di formazione culturale ed universitaria e che gestisce oggi la realtà Camplus: rete di collegi di merito presente su buona parte del territorio nazionale dedicata ai talenti universitari. Nel 1997 fonda la Conferenza dei Collegi di Merito Italiani che raccoglie i collegi universitari legalmente riconosciuti dal MIUR. Nel 1993 costituisce la Fondazione Falciola che interviene direttamente sulla residenzialità universitaria italiana diventando il primo operatore italiano nel settore. Carvelli ha pubblicato , negli anni, testi relativi all’esperienza di formazione e residenzialità universitarie.


Rodolfo Casadei

Giornalista
Rodolfo Casadei

Rodolfo Casadei, nato a Forlì nel 1958, laureato in filosofia nell’Università di Bologna nel 1982, coniugato con 2 figli, è giornalista professionista dal 1991. Ha lavorato come redattore nel mensile Mondo e Missione fra il 1985 e il 1998, occupandosi dei temi del sottosviluppo e dell’Africa, dove ha compiuto numerosi viaggi. Dal 1998 è inviato speciale del settimanale Tempi, per il quale ha svolto reportages nei maggiori paesi europei, in Medio ed Estremo oriente e in America latina. Suoi articoli e servizi su temi dell’attualità internazionale sono apparsi su Avvenire, L’Osservatore Romano, Sette del Corriere della Sera, Il Giornale, L’Eco di Bergamo, Jesus, Il Sabato, Trenta Giorni, Tracce, sul mensile Usa Inside the Vatican. Attualmente collabora coi quotidiani Il Foglio e Il Giornale del Popolo (CH). È autore di libri su tematiche africane, dello sviluppo umano e della politica internazionale.

Rodolfo Casadei, born in 1958, took his degree in philosophy from the University of Bologna and has worked as a professional journalist since 1991. He served as Editor of the monthly publication Mondo e Missione. Since 1998 he has been special envoy of the weekly publication Tempi, reporting from countries throughout Europe, the Middle East, Asia, and Latin America. His work has appeared in many newspapers, as Avvenire, L’Osservatore Romano, della Sera, Il Giornale, Jesus, Trenta Giorni, Tracce, and in the monthly Usa Inside the Vatican. He currently collaborates with two dailies: Il Foglio and Il Giornale del Popolo. He has written books on the topics of Africa, human development, and international politics.


Cristina Casaschi

Scuola di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell'Università di Bergamo
Cristina Casaschi

Cristina Casaschi è attualmente impegnata nell'Università degli Studi di Bergamo dove svolge attività di studio, ricerca e collaborazione. Psicopedagogista, si occupa di tematiche pedagogiche ed educative in tutto l'arco della vita, con particolare riguardo alla relazione educativa, anche nell'anziano, ai temi dell'integrazione, all'orientamento, al rapporto affido ed adozione\scuola\famiglia, al rinforzo delle competenze genitoriali  e alla tutela dei minori. Si è perfezionata sul tema della plusdotazione. Collabora con Invalsi per la valutazione delle scuole in ottica di sistema. Nello studio di  Milano svolge attività di counselling e di consulenza psicopedagogica e\o formazione per genitori, bambini e ragazzi, insegnanti.


Dario Casati

Docente di Economia e gestione dell’innovazione nell’industria agroalimentare
Dario Casati

Dario Casati è pro-rettore vicario dell’Università degli Studi di Milano e ordinario di Economia e gestione dell’innovazione nell’industria agroalimentare nella Facoltà di Agraria dello stesso ateneo. È stato componente del Consiglio Superiore dell’Agricoltura e Foreste, di commissioni di studio e Comitati tecnici scientifici dell’Ue, del Ministero dell’Agricoltura, della Regione Lombardia e di numerosi altri enti e organismi. È membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia di Agricoltura di Bologna, della Società Agraria di Lombardia, e socio delle principali associazioni di economisti agrari. La sua attività scientifica ha riguardato prevalentemente i settori della politica agraria dell’Ue, nazionale e regionale; l’economia delle industrie agro-alimentari; l’analisi economica del territorio e dell’ambiente nei parchi e nelle aree protette; l’economia dell’innovazione e delle biotecnologie nel settore agroalimentare. Dal 2006 è direttore scientifico della rivista di Economia Agro-Alimentare.


Riccardo Cascioli

Giornalista
Riccardo Cascioli

Riccardo Cascioli, nato a Terni nel 1958, è stato giornalista di Avvenire. Collabora con Il Timone, dirige l’agenzia online Svipop ed è senior fellow del Catholic Family and Human Rights Institute. Ha scritto Il complotto demografico (Piemme, 1996), che ha vinto il Premio Quarenghi 1999, La possibile globalizzazione (Art, 2004) e diversi saggi su bioetica e ambiente. Con Antonio Gaspari è autore per Piemme di Le bugie degli ambientalisti (2004), Le bugie degli ambientalisti 2 (2006), Che tempo farà (2008), I padroni del pianeta (2009).


Ubaldo Casotto

Giornalista, vicedirettore de "Il Riformista"
Ubaldo Casotto

Nato a Torino il 1/1/1958, è sposato ed ha quattro figli. Laureato in Filosofia all'Università di Torino, giornalista, è stato, fino al 31 agosto 2008, vicedirettore esecutivo del Foglio Quotidiano, giornale in cui ha lavorato fin dalla sua nascita, nel 1996. Attualmente è vicedirettore esecutivo per Il Riformista. In passato ha anche lavorato in Rai, occupandosi di giornalismo sociale per “Il coraggio di vivere”, trasmissione di Riccardo Bonacina. È stato caporedattore alla rivista "Vita". Dopo la laurea ha avuto una breve esperienza di insegnamento nelle scuole superiori e per quattro anni si è occupato di ufficio stampa, pubbliche relazioni e pubblicità per un’importante casa editrice

Ubaldo Casotto was born in Turin in 1958. He is married and has four children. He graduated in Philosophy from the University of Turin, and, as a journalist, was the Vice-executive director of the Foglio Quotidiano until 2008. Currently, he is the Vice-executive director of the Riformista. In the past, he also worked for the Rai, and was the editor in chief of the magazine "Vita".


Andrea Caspani

Docente di Storia e Filosofia e direttore di Lineatempo
Andrea Caspani

Andrea Caspani, nato a Milano nel 1953, si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano ed è docente Storia e Filosofia nel Liceo classico statale G. Carducci di Milano. È direttore della rivista Linea Tempo. Itinerari di ricerca storica e letteraria. Ha svolto per vari anni il coordinamento del tirocinio e il laboratorio di didattica della storia per le SSIS. Ha pubblicato vari studi di storia, soprattutto moderna e contemporanea, fra cui Memoria storica e insegnamento della storia (2003); La storia italiana: una questione d’identità (2005). Ha curato la mostra storica Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La resistenza cancellata (2007).


Sara Caspani

Studentessa di Lettere

Sara Caspani, diplomata nel Liceo classico don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (Monza), è studentessa universitaria di Lettere.


Elisabetta Cassani

Docente di Greco e Latino nel Liceo classico G. Berchet, Milano

Elisabetta Cassani, nata a Milano nel 1954, è docente di greco e latino nel Liceo classico G. Berchet di Milano.


Giulio Cassina

Dirigente scolastico, consulente di Disal per la formazione
Giulio Cassina

Giulio Cassina, dirigente scolastico sino al 2009, consulente di Disal per la formazione, ha partecipato alla stesura dei volumi pubblicati da Edises in collaborazione con Disal per la preparazione al concorso per dirigente scolastico e, sempre per tale concorso, ha svolto la funzione di relatore nei corsi organizzati da Disal in molte Regioni nel 2010 e 2011.


Maddalena Cassinari

Dirigente scolastico
Maddalena Cassinari

Maddalena Cassinari, nata a Milano nel 1956, laureata in filosofia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di 1° grado, dall'a.s. 2007-08 dirigente scolastico in iIstituti comprensivi del 1° ciclo in provincia di Monza e Brianza. Collabora dal 1992 con diverse case editrici per il settore della scolastica. Autrice per Invalsi delle prove per il Snv e Pn. Referente del dipartimento Formazione per DiSAL.


Massimo Castagnaro

Docente di Patologia generale veterinaria
Massimo Castagnaro

Nato a Sona (VR) il 10 dicembre 1958, si laurea in Medicina Veterinaria a Torino nel 1982. Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale veterinario di complemento, nel giugno 1987 consegue il titolo di dottore di ricerca in Patologia comparata degli animali domestici presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito è borsista dell’Associazione Italiana della Ricerca sul Cancro presso il Dipartimento di Patologia animale dell’Università di Torino e quindi ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare (SSD) di Patologia Generale ed Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 1999 è professore ordinario. È autore di 130 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.


Alessandro Castellazzi

Ingegnere
Alessandro Castellazzi

Laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni al politecnico di Milano ha lavorato presso lo stesso ateneo per diversi anni come assegnista di ricerca. La sua attività ha riguardato principalmente i sistemi di sicurezza con tecnologie a raggi X e sistemi di trasmissione a radiofrequenza (Rfid). Attualmente è dipendente della società Nexans dove si occupa della progettazione di cavi per applicazioni speciali.


Ezio Castelli

Presidente di AVSI-USA, Washington
Ezio Castelli

Ezio Castelli, master in civil engineering, is the President of the “Association of Volunteers in International Service, USA, Inc.”-AVSI-USA, a Washington, DC based no-profit for international development cooperation. He has accumulated extensive experience both in the field as resident programme manager for many years in Africa and as a consultant. Before joining AVSI-USA in 2001 he was the Director of the AVSI Foundation overseas program Department (1996-2001) in Milan, Italy.


Michele Castelli

Ricercatore presso il CRISP dell'Università di Milano-Bicocca
Michele Castelli

Michele Castelli, nato a Varese nel 1980, ha conseguito ad inizio 2009 il titolo di dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, oltre ad essere cultore della materia in Organizzazione aziendale nella medesima facoltà. Laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il titolo di Master di I livello in Statistica per la sanità nell’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio comparato dei sistemi sanitari, l’organizzazione aziendale nel settore sanitario e la valutazione della performance e della qualità in sanità. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in questi settori, collaborando con centri di ricerca ed enti istituzionali, e ha pubblicato articoli sull’organizzazione sanitaria su diverse riviste scientifiche.


Natale Castelli

Natale Castelli

Natale Castelli nasce a Parabiago (MI) nel 1958. Si laurea in Fisica a Milano nel 1985. Ordinato sacerdote nella Diocesi di Milano nel 1986, coniuga incarichi pastorali e insegnamento della Fisica nel Liceo Classico del Seminario Arcivescovile di Milano con sede in Venegono Inferiore (VA). Dal 2002 coordina l'attività didattica dei laboratori scientifici del Seminario rivolta alla scuola secondaria. Ricopre l'incarico di Parroco e Decano a Milano.


Luca Gino Castellin

Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica
Luca Gino Castellin

Luca G. Castellin è Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e autore del libro Ascesa e declino delle civiltà (Vita e Pensiero, 2010). Si è occupato dei modelli esplicativi delle dinamiche politiche internazionali che pongono al centro l'evoluzione ciclica delle «civiltà» e delle loro implicazioni geopolitiche. L'attività scientifica di Luca G. Castellin, collocata nell'area di intersezione fra teoria politica e teoria delle Relazioni Internazionali, si concentra sull'evoluzione del concetto di «società internazionale». Centrale nella sua ricerca è poi il ruolo del pensiero cristiano negli studi internazionalistici, in particolare l'analisi della teoria politica di alcuni autori del "realismo cristiano" (Reinhold Niebuhr, Herbert Butterfield e Martin Wight).


Enrico Castrovilli

Presidente dell’Associazione europea per l’educazione economica (AEEE-Italia)
Enrico Castrovilli

Enrico Castrovilli è nato a Milano. È stato docente di discipline giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie superiori, è Presidente dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia. Giornalista pubblicista, è autore di libri e testi scolastici. Ha curato “Educazione finanziaria a Scuola”, Guerini e Associati, Milano 2011 e “Cultura economica nei licei” con Tiziana Pedrizzi, Franco Angeli, Milano 2008.


Giuseppe Catalano

Professore di Economia pubblica alla Sapienza di Roma
Giuseppe Catalano

Giuseppe Catalano è ordinario di Economia pubblica presso l'università La Sapienza Roma; è stato ordinario di Economia pubblica nella Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano e direttore della Scuola di Management per le Università, Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche (SUM) del Consorzio MIP Politecnico di Milano. È stato direttore del Master in Management dell'Università e della Ricerca (Master SUM), del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (Master MES) e del Master in Innovation and Knowledge Transfer (Master MIT) del Politecnico di Milano. È stato membro del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


Elisabetta Catelani

Docente di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Pisa
Elisabetta Catelani

Elisabetta Catelani è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Pisa. Insegna Diritto costituzionale e Diritto regionale. È stata membro della Commissione per le riforme costituzionali istituita dal presidente del Consiglio Enrico Letta nel 2013. I temi che ha approfondito in pubblicazioni e interventi a convegni nazionali ed internazionali sono: l'organizzazione del governo, le fonti del diritto, il diritto regionale con particolare riferimento agli Statuti, la tutela dei diritti e le pari opportunità. In quest'ultimo anno si sta occupando prevalentemente di riforme costituzionali.


Antonio Catricalà

Presidente AGCM
Antonio Catricalà

Antonio Catricala', sposato, due figlie, è Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005. Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, a ventiquattro anni ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a ventisette anni, per avvocato dello Stato. Ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Dal 2006 è Presidente di sezione del Consiglio di Stato in posizione di fuori ruolo. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l'Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. E' stato segretario generale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E' stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Maximiliano Cattaneo

Imprenditore
Maximiliano Cattaneo

Maximiliano Cattaneo, nato nel 1977, ha studiato presso i lasalliani di Milano e si è laureato in Economia aziendale nell'Università Bocconi di Milano. Dopo alcuni anni di lavoro presso diverse società, ha preso in mano la boutique di famiglia, laureandosi nel contempo in Filosofia all'Università Cattolica di Milano. Dal lavoro svolto per la sua tesi ha preso origine il volume Josè Ortega y Gasset: l’io e la circostanza (Cantagalli 2011), in cui presenta il metodo filosofico di Ortega e della sua allieva diletta Maria Zambrano.


Raffaele Cattaneo

Politico, presidente Consiglio regionale Lombardia
Raffaele Cattaneo

Nato a Saronno (VA) nel 1962, laureato in Economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1988 al 1992 è capo di gabinetto di Piero Bassetti durante la sua presidenza alla Camera di Commercio di Milano; dal 1993, nella stessa Camera di Commercio di Milano diviene dirigente dell'Unità Strategie e programmazione che guida sino al 1995 quando assume la dirigenza dell’ufficio di gabinetto della presidenza della Regione Lombardia con responsabilità dell'area Programmazione strategica; nel 2000 diviene vice segretario generale della Giunta regionale e direttore Programma e relazioni esterne, incarico che manterrà sino al 2005. Eletto consigliere regionale nel “listino” del presidente Formigoni che lo nomina Sottosegretario alla Presidenza, il 7 luglio 2006 viene nominato assessore alle Infrastrutture e mobilità, mantenendo anche la delega all’Attuazione del programma, carica che mantiene fino al 2012. Nel 2013, dopo le elezioni regionali anticipate, viene eletto consigliere e nominato presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Dal 1998 è advisor dell’Università Bocconi di Milano. Dal 2004 è membro del cda della SEA - Società di gestione degli aeroporti di Milano S.p.A. e dell’associazione Globus et Locus di Piero Bassetti. È vicepresidente della Fondazione Patrizia Nidoli, ente autorizzato per le adozioni internazionali, che ha contribuito a far nascere nel 1996.


Silvio Cattarina

Silvio Cattarina

Silvio Cattarina è nato il 3 gennaio 1954 e si è laureato in Sociologia a Urbino nel 1979. Qualche anno dopo conosce don Gianfranco Gaudiano e inizia a lavorare come operatore presso la Comunità terapeutica di Gradara dove si ferma per sette anni. Successivamente favorisce la nascita della Comunità terapeutica di San Carlo di Cesena. Il 1° ottobre 1990 con don Gaudiano dà vita alla Comunità terapeutica educativa per minori devianti e tossicodipendenti. Nascono poi «L’Imprevisto», il Centro diurno, la Comunità terapeutica femminile «Tingolo per tutti», le Case di reinserimento, la Cooperativa sociale «Più in là». Nel frattempo, dopo aver conseguito anche il titolo di psicologo, organizza diversi momenti di studio, seminari e congressi, in Italia e all’estero, ai quali partecipa come relatore.

Silvio Cattarina was born on January 3, 1954 and graduated in Sociology at Urbino in 1979. A few years later, he met Don Gianfranco Gaudiano and began to work in a rehabilitation house in Gradara (near Rimini) where he stayed for seven years. He subsequently promoted the birth of the rehabilitation house of Saint Carlo in Cesena. October 1, 1990, with the help of Don Gaudiano, he founded a rehabilitation community for troubled youths and drug addicts, then “L’imprevisto”, a day center, a rehabilitation community for women and a social cooperative “Più in là”(Move on). Finally, after becoming a psychologist, he organizes studying for students, and moderates at seminars and congresses in Italy and abroad.


Simon Caulkin

Giornalista specializzato in management e business
Simon Caulkin

Simon Caulkin is a writer on management and business. He was for 16 years the Observer’s management columnist, contributing nearly 800 articles on subjects ranging from the birth of rock ‘n’ roll to Baby P and the banking crisis. A former editor of Management Today, he is a fierce critic of modern management methods and their effects on both private and public sector organisations. He is a council member of TWIN, the producer-owned fair trade organisation. He won the Management Consultancies Association/Management Today award for best management article of 2005 and was named the Work Foundation’s columnist of the year in January 2010.


Massimiliano Cavallini

Ricercatore
Massimiliano Cavallini

Laureato in chimica e dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Firenze, attualmente lavora come primo ricercatore all’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR di Bologna, dove è responsabile del gruppo di nanofabbricazione non convenzionale. Autore di 96 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali (Science, Nature Materials, Nature Protocols ecc…), è autore di 14 brevetti internazionali e coordinatore in vari progetti europei. Nel 2006 ha ricevuto il premio internazionale “European Yang Investigator Award (EURYI) attribuito dalla European Science Foundation, per le applicazioni delle nanotecnologie in Europa. Nel 2005 con altri colleghi del CNR ha fondato l’azienda SCRIBA Nanotecnologie, attiva nelle applicazioni delle nanotecnologie nell’industria del packaging.


Anna Cavalloni

Educatrice
Anna Cavalloni

Anna Cavalloni vive a Vicenza. Laureata in lettere con indirizzo artistico, ha collaborato con la Soprintendenza dei beni storici e artistici del Veneto e lavorato per anni nel campo dell' editoria. Si occupa della prima accoglienza ai bambini stranieri nella scuola primaria facendo un lavoro di supporto alle maestre per impartire i primi rudimenti della lingua italiana.


Dario Cavenago

Docente di economia e management
Dario Cavenago

Dario Cavenago si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano ed è attualmente Professore Ordinario di Economia & Management all’Università Bicocca di Milano e componente del comitato scientifico del Crisp. Docente nei corsi di laura di Scienze dell’Organizzazione e nella Magistrale di scienze e gestione dei servizi. L'attività di ricerca e intervento è rivolta ai processi di cambiamento ed alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi. In particolare segue progetti di ricerca relativi a: il ruolo del capitale umano nelle crisi e/o nei successi aziendali con particolare riferimento al tema dell'innovazione; i fattori critici organizzativi nella modifica dell'assetto del capitale umano aziendale; la gestione della conoscenza nei processi di cambiamento strategico: enti locali e sistemi a rete; settore sanitario e non profit. Ha recentemente pubblicato sui temi quali: Organizzare la pianificazione strategica nell’esperienza degli enti locali. La crisi dei sistemi di controllo e la gestione della conoscenza nelle reti. È anche Presidente di una Organizzazione Non Profit e responsabile del progetto Compagnia Sviluppo Talenti.


Maurizio Caverzan

Giornalista, inviato de Il Giornale
Maurizio Caverzan

Inviato de Il Giornale, dove è stato anche Caporedattore Spettacoli. È diventato giornalista professionista al settimanale Il Sabato dove ha lavorato fino alla sua chiusura. Dal febbraio '94 lavora al Giornale. Ha collaborato con Il Giorno, L'Indipendente, Vanity Fair. Ha firmato come autore alcuni programmi televisivi, tra i quali Rockpolitik di Adriano Celentano e Giù al Nord di Edmondo Berselli.


Aldino Cazzago

Carmelitano, docente di Teologia nell'Università Cattolica di Brescia
Aldino Cazzago

Aldino Cazzago è nato nel 1958. Sacerdote dal 1983, appartiene all'ordine dei Carmelitani Scalzi. Insegna Teologia dell'oriente cristiano ed ecumenismo presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Università Cattolica (sede di Brescia). Ha pubblicato Cristianesimo d'Oriente e d'Occidente in Giovanni Paolo II, Jaca Book, Milano 1996 e Paolo VI. Invito alla lettura, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 1999. Ha curato anche l'edizione italiana di testi sulla spiritualità e la vita del cristianesimo d'Oriente. Fa inoltre parte della redazione italiana della rivista internazionale di teologia Communio.


Giuliano Cazzola

Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Giuliano Cazzola

Giuliano Cazzola, nato a Bologna nel 1941, laureato in giurisprudenza, dirigente generale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è docente a contratto di Diritto della previdenza sociale all’Università di Bologna. Nel 2002 ha coordinato il gruppo di lavoro che ha predisposto il Rapporto strategico sulle pensioni presentato dal Governo in sede Ue. Dal 1994 al 2002 è stato membro del Collegio dei Sindaci dell'Inpdap. È stato componente della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione e del Nucleo di valutazione della spesa pensionistica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative in tema di welfare e previdenza. Il 2 giugno del 2006 è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore. Nel 2008 è stato eletto Deputato nelle file del Pdl ed è diventato Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera.


Aldo Cazzullo

Giornalista
Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo, nato ad Alba (CN) nel 1966, è giornalista. Dopo quindici anni a La Stampa di Torino, è inviato speciale del Corriere della Sera. Si occupa di politica interna ed estera, di cultura e di società. Tra i suoi libri: I ragazzi di via Po, 1997, I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, 1998, Testamento di un anticomunista. Dalla Resistenza al golpe bianco (con Edgardo Sogno), 2000, Il caso Sofri, 2004, Il mistero di Torino (con Vittorio Messori), 2004, Semplicemente sindaco, con Sergio Chiamparino, 2006, I grandi vecchi, 2006, Outlet Italia, 2007


Associazione CdO Opere Educative

Associazione di gestori di scuole paritarie e non statali

La CdO Opere Educative (FOE) è una associazione di gestori di scuole non statali e centri di formazione professionale. Costituita nel 1996 per iniziativa di alcuni di questi, la CdO Opere Educative conta oggi in Italia 188 enti gestori per un totale di 520 Istituti educativi di ogni ordine e grado, circa 49.000 alunni, più di 5000 tra persone docenti e non docenti, ed offre agli associati servizi indirizzati al sostegno del singolo ed allo sviluppo in rete.
Seppure ancora fortemente discriminate dalla vigente legislazione, le scuole paritarie rappresentano un importante esempio di applicazione dell’autonomia scolastica, di innovazione didattico-educativa e di razionalizzazione delle risorse economiche, che va a beneficio di tutti. Per questo la CdO Opere Educative rappresenta un punto di riferimento certo e promuove un’azione costante, sia in ambito politico che formativo, per la difesa della libertà di educazione. “Mandateci in giro nudi, ma lasciateci la libertà di educare!”


Stefano Ceccanti

Docente di Diritto costituzionale, senatore del Pd
Stefano Ceccanti

Stefano Ceccanti è nato a Pisa nel 1961. Costituzionalista, si è laureato in Scienze politiche nell'Università di Pisa ed è stato presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal 1984 al 1987. È professore di Diritto pubblico comparato nell'Università La Sapienza di Roma. Ha svolto attività di consulenza in campo costituzionale e giuridico per istituzioni governative a livello nazionale (Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, X legislatura, Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali, XI legislatura), regionale (Friuli-Venezia Giulia) e provinciale (Trento). È stato consulente dell'ufficio legislativo del gruppo de L'Ulivo alla Camera dei Deputati. Nel 2005 è stato garante delle elezioni primarie dell'Unione. È senatore nella XVI Legislatura in Piemonte nella lista del Pd.


Roberto Ceccarelli

Docente di religione nel Liceo scientifico statale "G. Pellecchia", Cassino
Roberto Ceccarelli

Roberto Ceccarelli, nato a Cassino (Frosinone) nel 1959, è laureato in Sociologia e diplomato in Scienze religiose. Insegna religione cattolica presso il Liceo Scientifico Statale "G. Pellecchia" di Cassino.


Andrea Ceccherelli

Docente di Lingua e letteratura polacca nell’Università di Bologna
Andrea Ceccherelli

Andrea Ceccherelli è professore di lingua e letteratura polacca all’università di Bologna. I suoi studi spaziano dalla letteratura del Rinascimento fino alla poesia del Novecento, di cui è anche traduttore. Ha tradotto tra gli altri Milosz, Herbert, Twardowski. Per la traduzione del Cagnolino lungo la strada di Milosz ha vinto nel 2003 il premio “Leone Traverso” di Monselice.


Luigi Ceffalo

Fellow dell'Istituto Bruno Leoni
Luigi Ceffalo

Luigi Ceffalo (Genova, 1985) si è laureato in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi di Genova nel 2007 con una tesi in Diritto della Navigazione dedicata ai "Profili contrattuali e di diritto portuale del rimorchio-manovra", e attualmente si sta specializzando in Giurisprudenza presso la medesima università. I suoi interessi riguardano soprattutto la Filosofia del Diritto e la Dottrina Sociale della Chiesa. Per l'Ibl si occupa di questioni giuridico-amministrative legate ai processi di liberalizzazione, in particolare dell'ordinamento portuale e delle local utilities.


Alessandro Celi

Storico, docente di materie letterarie e latino nei licei
Alessandro Celi

Alessandro Celi, laureato nel 1994 in Lettere classiche nell'Università di Torino con tesi in Storia del cristianesimo, diplomato in paleografia e diplomatica, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2012, dal 2008 è cultore della materia in Storia moderna presso l'Università della Valle d'Aosta, Facoltà di Scienze politiche. Dal 2006 partecipa ad un gruppo di lavoro della Fondazione Émile Chanoux incaricato di studiare la Valle d'Aosta sotto l'aspetto culturale e socio-economico negli anni tra le due guerre mondiali. Dall'edizione 2008, collabora inoltre col Messager Valdôtain


Davide Cellai

Fisico
Davide Cellai

Laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il PhD in chimica all’University College di Dublino dove sta svolgendo un Post-Doc. Nelle ricerche di dottorato si è occupato dei processi di transizione vetrosa e soprattutto dei colloidi. Da qualche anno ha indirizzato i suoi studi sul nuovo settore denominato "Network science", cioè delle “reti” con le quali si possono modellizzare sistemi, processi e problemi che coinvolgono le più diverse discipline.


Alberto Cellino

Astrofisico
Alberto Cellino

Alberto Cellino è Ricercatore Astronomo all'INAF - Osservatorio Astronomico di Torino. È un esperto noto a livello mondiale sulle proprietà fisiche degli asteroidi, in particolare sul ruolo delle collisioni sull'evoluzione della popolazione di asteroidi. È attualmente anche Presidente del Gruppo di Lavoro sui corpi minori del Sistema Solare all'interno dell'Unione Astronomica Internazionale.


Alessandra Cenerini

Presidente di ADi - Associazione Docenti italiani
Alessandra Cenerini

Alessandra Cenerini, docente di lingua inglese in una scuola secondaria superiore a Bologna, è presidente dell’ADi (Associazione Docenti italiani), dalla sua fondazione avvenuta nel 1998, con la finalità di affermare il professionismo della docenza. È autrice di numerosi articoli e saggi sulla scuola e sulla condizione del docente.


Elena Centemero

Responsabile nazionale scuola, università, ricerca e cultura del Pdl
Elena Centemero

Elena Centemero, nata nel 1968 a Monza, si è laureata in Lettere classiche all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Master in dirigenza delle scuole presso l’Università di Bergamo. Dal 1994 al 2006 è docente di Latino e Greco presso l’Istituto L. Dehon (Scuola Paritaria-Padri Dehoniani) di Monza, ora insegna le stesse materie nel Liceo Banfi di Vimercate (Monza). È vincitrice del concorso per dirigenti scolastici in Lombardia. Eletta alla Camera nel 2008, dal 2010 al 2012 è stata coordinatore provinciale del Pdl Monza e Brianza e attualmente è coordinatore nazionale scuola del Pdl e membro della VII Commissione cultura della Camera dei deputati. È membro della fondazione Costruiamo il Futuro, di Maurizio Lupi.


Emanuela Centis

Docente di disegno e storia dell'arte nel liceo scientifico
Emanuela Centis

Emanuela Centis, laureata in Architettura nel 1986 presso lo Iuav di Venezia, ha svolto attività professionale nel campo della progettazione architettonica, analisi storico-artistiche e urbanistiche, tutela e valorizzazione dei Beni culturali con istituzioni pubbliche e private; è docente di Disegno e Storia dell'arte nel Liceo scientifico. È membro della redazione di Lineatempo online.


Claudio Cereda

Dirigente scolastico dell'Istituto tecnico "S. Bandini", Siena
Claudio Cereda

Claudio Cereda, nato a Villasanta (Milano) nel 1946, perito elettrotecnico, si è laureato in Fisica presso l’Università di Milano nel 1970, studiando anche con Ludovico Geymonat. Dal gennaio 1972 al 1975 ha insegnato Fisica e Laboratorio all’Itis di Sesto San Giovanni. Nel 1975 e 1976 è tra i fondatori del Quotidiano dei Lavoratori, di cui fa anche il vicedirettore con funzioni di direttore. Giornalista professionista, dal 1977 ha ripreso ad insegnare al liceo Frisi di Monza fino al 1987. Dopo una parentesi in una società di informatica, nel 1992 è tornato ad insegnare nei licei, prima allo Zucchi (Monza) e poi nuovamente al Frisi, dove è rimasto dal 1999 al 2008. Dirigente scolastico dal 2008, dopo aver diretto l’Itis P. Hensemberger (Monza), dal 2011 è Ds dell'Istituto tecnico S. Bandini di Siena.


Aldo Cerefogli

Insegnante
Aldo Cerefogli

Aldo Cerefogli, milanese e laureato in lettere classiche, è docente di latino e greco. Oltre che essere fortemente impegnato a diversi livelli nel volontariato cattolico, si interessa di tematiche religiose e di ricerche storiche d'archivio


Roberto Ceresoli

Laureato in ingegneria civile dei trasporti al Politecnico di Milano nel 1978, attualmente è Direttore Sviluppo Infrastruttura di FERROVIENORD e Amministratore Unico di Nord_Ing.
È stato nel gruppo FNM dall’ottobre 1996, prima come direttore della società per l’Interporto Milano Sud e poi come direttore tecnico della Società di Ingegneria.
Responsabile del coordinamento dei progetti e degli appalti per il potenziamento della rete ferroviaria, ha curato tra gli altri il quadruplicamento della tratta urbana, la ristrutturazione di Milano Cadorna, la galleria di Castellanza, il nodo di Novara, la stazione di Affori, i progetti di potenziamento della linea della Brianza, il progetto SCMT.
In precedenza si è formato in diverse società di ingegneria dei trasporti: Polytecna Harris, Transystem, Fiatengineering, Transfima.
Tra i progetti più significativi cui ha collaborato: la parte ferroviaria del Piano Generale dei Trasporti, i progetti di sviluppo di numerosi porti marittimi e centri merci e dei relativi collegamenti ferroviari in Italia e all’estero e i progetti di metropolitane ad automazione integrale.


Giancarlo Cerini

Ispettore tecnico del Miur
Giancarlo Cerini

Giancarlo Cerini è ispettore tecnico del Miur e lavora presso l'Usr dell'Emilia-Romagna ove si occupa di formazione degli insegnanti. Dirige il bimestrale "Rivista dell'istruzione" e collabora con numerose riviste del settore educativo. Ha fatto parte di varie commissioni di studio per l'elaborazione dei programmi didattici nazionali. Recentemente ha partecipato all'elaborazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo del 1° ciclo.


Mauro Ceroni

Neurologo e docente di neurologia nell’Università degli Studi di Pavia
Mauro Ceroni

Mauro Ceroni è neurologo e docente di neurologia presso l’Università degli Studi di Pavia.


Giancarlo Cerrelli

Vice Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani
Giancarlo Cerrelli

Giancarlo Cerrelli è un avvocato cassazionista e canonista.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Giuridiche ed Economiche, nonché l’abilitazione a svolgere la professione di avvocato. Nel 1996 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Santa Croce in Roma; ha ricoperto la carica di Vice Pretore onorario di Crotone dal 1994 al 1997. E’ inoltre membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Crotone, ed è uno dei componenti del Consiglio scientifico della rivista Iustitia, edita dalla Giuffrè.
Oltre a svolgere il ruolo di Vice Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, sempre nell’ambito dell’UGCI è Presidente dell’Unione di Crotone e Delegato Regionale per la Calabria.
E’ responsabile di Alleanza Cattolica per la provincia di Crotone e Presidente dell’Associazione Scienza & Vita di Crotone.


Francesco Cerutti

Fisico
Francesco Cerutti

Francesco Cerutti, nato a Milano nel 1982, si è laureato in Fisica a pieni voti nell'aprile 2009 presso l'Università degli Studi di Milano e attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica presso l'Università di Barcellona. Si è occupato, durante la laurea specialistica, di prime misure di decadimenti rari a tre corpi del mesone B neutro all'interno della BaBar Collaboration. Attualmente è membro della Neural Network Parton Distribution Functions Collaboration (NNPDF) che si occupa di determinare, attraverso l'uso di reti neurali, le funzioni di distribuzione partoniche all'interno del protone e del neutrone. Queste funzioni sono fondamentali nell'era di LHC.


Bernardo Cervellera

Direttore di Asianews
Bernardo Cervellera

Bernardo Cervellera, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere) e giornalista, attualmente è responsabile dell’agenzia giornalistica “Asia News”. È uno dei maggiori conoscitori al mondo sia della Cina che del Vaticano. È stato direttore (1997-2002) di “Fides”, l’agenzia di informazione internazionale del Vaticano, divenuta sotto la sua guida un autorevole organo giornalistico molto apprezzato dai media mondiali. Dal ’95 al ’97 ha insegnato all’università di Pechino (Beida) come docente di Storia della Civiltà occidentale. Collaboratore del quotidiano cattolico “Avvenire”, è intervenuto come esperto di politica internazionale nelle trasmissioni televisive “Porta a Porta”, “Excalibur”, “Otto e mezzo”.

Bernardo Cervellera, a missionary for the PIME (Pontifical Institute for Foreign Missions) and journalist, is currently the director of the newspaper "Asia News". He is one of the world’s leading experts on both China and the Vatican. He was the director (1997-2002) of "Fides", the international news agency of the Vatican, which under his leadership became an authoritative journalistic body much appreciated by the world media. From 1995 to 1997 he taught at the Beijing University (Beida) as a Professor of the History of Western Civilization. He has collaborated with the Catholic newspaper "Avvenire", and has acted as an expert on international politics for the television programs "Porta a Porta", "Excalibur," and "Eight and a half".


Manuela Cervi

Responsabile di REIS educational network
Manuela Cervi

Manuela A. Cervi è consulente educativa. Dottore in Lettere, specializzata in Linguistica generale nell’Università Cattolica di Milano e in Linguistica cognitiva nella University of California (Berkeley, Usa), nel 2000-2003 coordina l’applicazione di progetti educativi sperimentali per istituti scolastici di diverse Regioni italiane. Nel 2004-2006 è consulente accreditata presso la Commissione europea, Direzione generale Istruzione e Cultura. Abilitata dall’Icelp (The International Center for the Enhancement of Learning Potential) all’applicazione e alla formazione docenti sul Metodo Feuerstein di educazione cognitiva e metacognitiva (PAS-B I-II, PAS 1, PAS 2, PAS 3), e autrice di un modello di educazione emotiva e metaemotiva, applica il proprio Metodo cognitivo-emotivo di mediazione educativa per il recupero delle difficoltà e il potenziamento delle capacità di apprendimento, di studio e comportamentali di bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni). È curatrice e traduttrice di Elementi di linguistica cognitiva di G. Lakoff e M. Johnsonn, autrice di Emozioni per crescere. Come educare l’emotività (2008) e di La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni (2012).

Manuela A. Cervi works as educational consultant. Degree in Literature; General Linguistics (UCSC, Milan) and Cognitive Linguistics (UCB, Berkeley, USA) majors. In 2000-2003 she coordinates the application of pilot educational projects in schools of different Italian Regions. In 2004-2006 works as accredited educational consultant for the European Commission, Education and Culture DG. Enabled by The International Center for the Enhancement of Learning Potential to apply the Reuven Feuerstein’s Instrumental Enrichment Program and to train teachers. Author of an emotional education approach, she apply her own Cognitive-Emotional mediated learning Method with children (6-18 years). Translator and editor of Elementi di linguistica cognitiva by G. Lakoff e M. Johnsonn (Urbino: Quattroventi 1998, 2002); author of Emozioni per crescere. Come educare l’emotività (Roma: Armando 2008), and author of La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni (Siena: Cantagalli 2012).


Giancarlo Cesana

Medico, presidente Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Giancarlo Cesana

Classe 1948, professore ordinario di Igiene generale e applicata (già Medicina del lavoro) all’università di Milano Bicocca, direttore del Centro Studi Sanità Pubblica, presidente (dal 2009) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel corso della sua carriera accademica si è occupato in particolare di psicofisiologia dello stress e di epidemiologia e del rapporto tra fattori sociali e malattia, partecipando a numerosi progetti di ricerca anche in campo internazionale. Come primario di Medicina del lavoro presso l’ospedale San Gerardo di Monza (fino al 2002) ha svolto attività di assistenza e di sorveglianza sanitaria dei lavoratori del terziario. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e di cinque libri.


Francesco Cesareo

Presidente dello Assumption College, Worcester, Massachusetts
Francesco Cesareo

Francesco Cesareo, Ph.D., is president of Assumption College, Worcester, Massachusetts. He is in his first year as Chairman of the National Review Board, a lay body that collaborates with the U.S. Conference of Catholic Bishops to prevent sexual abuse of minors by persons in the service of the Church.


Simonetta Cesari

Direttrice della scuola primaria Il Pellicano, Bologna
Simonetta Cesari

Simonetta Cesari, nata a Bologna nel 1961, maestra e laureata in Pedagogia, ha insegnato per 14 anni, di ruolo, nella scuola primaria statale per poi entrare al Pellicano, prima come insegnante e dal 2000 come dirigente. È sposata ed ha tre figlie.


Mirko Cesarini

Ricercatore confermato di Sistemi Informativi dell’Università di Milano Bicocca
Mirko Cesarini

Mirko Cesarini è ricercatore confermato di Sistemi Informativi dell’Università di Milano Bicocca. Nato a Pesaro nel 1976, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell'informazione e la laurea in Ingegneria Informatica, entrambe presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nell’area sistemi informativi, si occupa di Business Intelligence, Data Quality ed e-Government. Ha pubblicato diversi lavori su riviste e atti di conferenze internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali.


Charles Chaput

Arcivescovo di Filadelfia, USA
Charles Chaput

Archbishop Charles J. Chaput was born September 26, 1944, in Concordia, Kansas. He joined the Order of Friars Minor Capuchin, St. Augustine Province, in 1965. After earning a B.A. in Philosophy in 1967, he earned a M.A. in Religious Education from Capuchin College in Washington, D.C., in 1970, and received a M.A. in Theology from the University of San Francisco in 1971. He was ordained to the priesthood in 1970, and he was ordained Bishop of Rapid City, South Dakota in 1988. Pope John Paul II appointed him Archbishop of Denver in 1997. As a member of the Prairie Band Potawatomi Tribe, Archbishop Chaput was the second Native American to be ordained bishop in the United States, and the first Native American archbishop. Pope Benedict XVI appointed him Archbishop of Philadelphia on July 19, 2011. He is the author of Render Unto Caesar: Serving the Nation by Living our Catholic Beliefs in Political Life.


Julian Chela-Flores

Biofisico
Julian Chela-Flores

Biofisico venezuelano, ha studiato in Inghilterra dove ha ottenuto il Ph. D. in meccanica quantistica all’università di Londra. Opera da tempo in Italia presso The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) dell’Unesco a Trieste; è inoltre membro dell’Instituto de Estudios Avanzados (IDEA) di Caracas e dell’Istituto di Studi Avanzati di Dublino (DIAS). Il suo campo di ricerca è l'astrobiologia, ossia l'origine, l’evoluzione e la distribuzione della vita nell'universo. In questo campo è autore di libri e di numerose articoli su riviste scientifiche e organizzatore di conferenze internazionali.


Rebecca Cherico

Assistente alla Villanova University, Filadelfia
Rebecca Cherico

Rebecca Vitz Cherico è nata a New York, ma abita nei dintorni di Filadelfia con il marito e cinque figli. Si è laureata all’Università di Yale e ha conseguito il dottorato in Letteratura spagnola alla New York University. Rebecca è anche assistente alla Villanova University.

Rebecca Vitz Cherico, a native New Yorker, received her B.A. from Yale University and her Ph.D. in Spanish literature from New York University. She is an adjunct professor at Villanova University. She lives outside Philadelphia with her husband, Colin, and their five children.


Paola Chessa Pietroboni

Giornalista
Paola Chessa Pietroboni

Paola Chessa Pietroboni è giornalista, collabora da tempo con Modacult. Ha svolto ricerche sul turismo, la città e l'imprenditoria di moda.


Tiziana Chiara

Ricercatrice IRRE-Piemonte
Tiziana Chiara

Tiziana Chiara, docente di ruolo nel liceo scientifico e docente a contratto di Lingua inglese presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino nel corso di studi del Dams, dal 2005 lavora presso l’ANSAS (ex-IRRE Piemonte), dove si occupa prevalentemente di didattica della lingua straniera, della formazione dei docenti sul CLIL e del Lifelong Learning Program (LLP) ed in particolare della formazione in servizio all’estero dei progetti Comenius.


Francesco Chiari

Giornalista e musicologo
Francesco Chiari

Francesco Chiari, nato a Bergamo nel 1959 si è laureato in lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in musicologia presso l’Università di Pavia. Insegna materie letterarie e latino presso il Liceo Linguistico “Simone Weil” di Treviglio. Come giornalista ha collaborato con “L’eco di Bergamo”, mentre collabora attualmente con “Il Popolo Cattolico”. È direttore responsabile delle due riviste edite dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana): Jam Session (didattica musicale) e Ring Shout (ricerca musicologica). Tra le sue ultime pubblicazioni: “Cultura jazz e pop: prospettive differenti. Una lettura di Shake, Rattle and Roll’, in “Ring Shout”, rivista di studi musicali afroamericani, Ed SIdMA, volume 3, anno III, 2004.

Francesco Chiari was born in Bergamo in 1959. He graduated in Letters from the Catholic University of Sacred Heart of Milan and in Musicology from the University of Pavia. He teaches Literature and Latin at the “Simone Weil" Modern Language School in Treviglio. He is the managing editor of two magazines published by the SIdMA (Italian Society of African American Musicology): Jam Session and Ring Shout.


Roberto Chiarini

Docente di Storia contemporanea nell'Università statale di Milano
Roberto Chiarini

Roberto Chiarini, nato a Carpenedolo (Brescia) nel 1943, è stato allievo di Mario Bendiscioli nell’Università di Pavia dove si è laureato con lode nel 1966 discutendo una tesi sul politico bresciano Giuseppe Zanardelli. Nel 1973 ha iniziato ad insegnare nell’ateneo pavese. Attualmente è professore ordinario di Storia contemporanea e titolare dell’insegnamento di Storia dei partiti alla facoltà di Scienze politiche dell’Università statale di Milano. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Turati di Firenze e della Fondazione Lucchini di Brescia ed è presidente del Centro studi e documentazione sul periodo storico della Rsi con sede in Salò. Dal dicembre 2009 è Presidente del Comitato storico-scientifico della Fondazione Craxi di Roma. I suoi studi si sono concentrati su liberalismo, socialismo, fascismo, neofascismo e destra italiana, cui ha dedicato numerosissimi saggi e articoli.


Franca Chiaromonte

Senatrice del Partito Democratico
Franca Chiaromonte

Franca Chiaromonte (Napoli, 6 gennaio 1957) è una politica e giornalista italiana. Nel 2009 ha proposto un disegno di legge costituzionale, insieme all'onorevole Luigi Compagna del PdL, per ripristinare l'immunità parlamentare.


TICO CHICKS

Appassionate di moda
TICO CHICKS

Francesca Loreti laureata in ingegneria – ama definirsi una Milanese DOC - anche se non tutti i suoi amici sono d’accordo – innamorata dello shopping da affrontare sola, (è una cosa seria!) ma più spesso con le amiche (è più divertente!) – per questo è affettuosamente soprannominata Iloveshopping dai suoi due figli di 7 e 10 anni.
Lucilla Skon (al secolo Francesca M.), lavora in ambito finanziario e ha tre figli di 5, 4 e 1 anno. Ingegnere di professione ma creativa di indole, coltiva la passione per la moda dall’adolescenza, quando ha scoperto per la prima volta i sandali di Miu Miu e non ne ha più potuto fare a meno; personal shopper nel tempo libero – è stata definita con un pizzico di ironia “la botta che ci vuole perché il tuo armadio prenda vita”.
Sara Pedrazzini, classe 1977, ingegnere gestionale, moglie innamorata, appartenente ad una famiglia chiassosa e numerosa. Di professione controlla i costi di una grande azienda, ma nel tempo libero non riesce proprio a controllare i suoi a causa della sfrenata passione per le cose belle….che a Milano, città in cui vive da sempre e che molto ama, abbondano! Le piace raccontare il bello che vede e vive scrivendo, principiante ma con passione.
Lovisa Kantarel (al secolo Valentina P.) ingegnere per professione, meno per indole, appassionata del suo lavoro da logistica. Amante dello shopping alternativo e internazionale, non lascia nazione senza aver preso un capo di abbigliamento autoctono. Ama la moda, è attratta magneticamente dalla vetrine artistico modaiole, che, quando si trova con una macchina fotografica al collo, ama fotografare. Non disdegna il second hand... anzi forse non ne può proprio fare a meno.


Benedetto Chieffo

Insegnante e autore

Figlio del cantautore Claudio Chieffo, insegna letteratura italiana in una scuola media di Bologna. E' a sua volta autore di canzoni e si esibisce spesso in spettacoli con a repertorio le canzoni del padre.


Martino Chieffo

Copywriter
Martino Chieffo

Martino Chieffo è copywriter. Laureato in Giurisprudenza a Bologna, ha conseguito un master in Marketing & Advertising e uno in Gestione dei Processi Formativi. Un percorso formativo e professionale peculiare che lo ha portato a viaggiare e ad arricchirsi culturalmente e professionalmente in ambienti molto diversi tra di loro, da quello della formazione professionale alle Istituzioni Europee, dalle realtà non profit all’ambiente creativo della pubblicità. Ama leggere, scrivere e fare fotografie. Ha pubblicato racconti su diverse riviste. Cura una rubrica sulla lettura per la rivista mensile Gagarin - Orbite culturali, su cui pubblica regolarmente interviste, articoli e racconti. Figlio del cantautore Claudio Chieffo, è da sempre appassionato alla musica, suona la chitarra e da alcuni anni fa concerti in cui propone le canzoni del padre con diverse formazioni.


Angelo Chiello

Avvocato, esperto di Diritto del lavoro
Angelo Chiello

Angelo Chiello, nato a Milano nel 1964, è sposato con sei figli. Si è laureato con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1989. È Avvocato dal 1993 ed è iscritto all’Albo dei patrocinanti avanti la Suprema Corte di Cassazione. Nel corso degli anni ha acquisito una specifica conoscenza del diritto del lavoro, fondando nel 1997 lo Studio legale Fabbri & Associati e nel 2006 lo Studio Associato Chiello & Pozzoli. Presta la propria assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, nelle problematiche connesse al diritto del lavoro e alle relazioni sindacali a favore di primarie aziende del settore bancario, industriale, del trasporto, delle telecomunicazioni e del settore cooperativo.


Barbara Chierichetti

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico "G. Berchet" di Milano

Giorgio Chiosso

Professore ordinario di Storia dell'educazione all'Università di Torino
Giorgio Chiosso

Giorgio Chiosso è ordinario di Storia dell'educazione e Presidente del Consiglio di corso di studi in Scienze dell'educazione nell'Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si svolgono, oltre che in campo storico, nel settore delle politiche dell'istruzione con particolare attenzione alle tematiche dell'autonomia, della personalizzazione educativa e dei rapporti tra il sistema dell'istruzione e il sistema della formazione professionale.


Vannino Chiti

Senatore del Pd
Vannino Chiti

Vannino Chiti è nato a Pistoia nel 1947. Laureato in filosofia, studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Sindaco di Pistoia, nel 1985 è consigliere regionale e nel 1992 è eletto presidente della Regione Toscana. Dal 1997 al 2000 è presidente della Conferenza delle Regioni italiane. Nell’aprile 2000 nel governo Amato è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega all’editoria. Il 13 maggio 2001 è eletto alla Camera dei Deputati nel Collegio Firenze 1. Dal 2001 è coordinatore della segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra. Nel 2005 è presidente dell’Ufficio per le elezioni primarie dell’Unione. Nel 2006 è capolista in Toscana nella Lista dell’Ulivo per le elezioni politiche alla Camera dei Deputati e diviene ministro per i Rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi. Attualmente è Senatore della Repubblica


Romano Christen

Sacerdote della Fraternità San Carlo
Romano Christen

Romano Christen è un sacerdote missionario della Fraternità san Carlo. Prete da venti anni, attualmente è parroco a Colonia, in Germania.


Filippo Ciantia

Rappresentante dell’Avsi per la Regione dei Grandi laghi
Filippo Ciantia

Filippo Ciantia, medico, è rappresentante dell’Ong AVSI per la Regione dei Grandi Laghi (Uganda, Rwanda, RD Congo, Kenya, Burundi, Sud Sudan).


Patrizia Ciava

Docente e scrittrice
Patrizia Ciava

Patrizia Ciava, docente di ruolo in un liceo di Roma fino al 2003, è anche blogger e scrittrice. Ha vissuto, studiato e lavorato in Francia, Belgio, Inghilterra e Cina (Hong Kong). Dal 2003 ha prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, collaborando con ministri di diversi schieramenti politici per la parte delle relazioni internazionali.


Feliciana Cicardi

Supervisore pedagogico-didattico dell’Istituto Scolastico paritario “La Zolla” di Milano
Feliciana Cicardi

Laurea in pedagogia conseguita presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1976 attua studi , ricerche e formazione sulle problematiche relative alla scuola, in particolare sulla educazione linguistica, sui processi di apprendimento e sulla valutazione, privilegiando il metodo della ricerca-azione. Ha seguito, collaborando anche con il Ministero dell’Istruzione, le riforme che si sono susseguite negli ultimi decenni. Ha pubblicato numerosi testi ed articoli di educazione linguistica e di psicopedagogia dell’apprendimento, destinati ai docenti, e testi scolastici per gli alunni. Dal 2007 segue, come supervisore pedagogico-didattico, l’Istituto Scolastico paritario “La Zolla” di Milano.


Franco Ciccacci

Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Politecnico di Milano

Bartolo Ciccardini

Politico democristiano
Bartolo Ciccardini

Bartolo Ciccardini è nato a Cerreto d'Esi nel 1928. Giornalista e politico della Democrazia cristiana, è stato deputato dal 1968 al 1992.
Dalla caduta del fascismo è impegnato nel nascente partito cattolico. Già nei primi anni Cinquanta è direttore delle riviste "Per l'azione" e "Terza generazione", punti di riferimento per i giovani vicini alle posizioni di Felice Balbo e Giuseppe Dossetti. Negli anni Settanta dirige il settimanale di partito "La Discussione". Tra i 1979 e il 1986 è più volte sottosegretario ai trasporti e alla difesa.
Con la fine della Dc è tra i promotori dei Cristiano sociali, aderendo nel 1994 al polo dei progressisti. Tra le sue pubblicazioni più recenti "L'Italia delle piccole patrie" (2009) e "Viaggio nel Mezzogiorno d'Italia" (2008).


Sara Cigada

Docente di Lingua francese nell’Università Cattolica di Milano
Sara Cigada

Sara Cigada è docente di Lingua e Traduzione–Lingua Francese nell’Università Cattolica di Milano. Si è laureata in Linguistica nell’Università Cattolica di Milano con Eddo Rigotti. Ha insegnato Linguistica prima nell’Università della Svizzera Italiana (Lugano) e poi alla Cattolica di Milano, dove dal 2005 ha insegnato Lingua francese. Ha trascorso periodi di studio e docenza nelle università di Stasburgo, Lione e Bucarest. Negli anni recenti la sua ricerca ha riguardato le strategie verbali del coinvolgimento emotivo nell'ambito del discorso politico.


Frank Cimini

Giornalista
Frank Cimini

Frank Cimini, giornalista, ha lavorato al Manifesto, al Mattino, all'Agcom, a Tmnews. Come corrispondente del Mattino di Napoli ha seguito le cronache di Tangentopoli. Ora ha un blog, giustiziami.it.


Anna Maria Cinelli

Fundraiser
Anna Maria Cinelli

Fundraiser, lavora a Medici senza Frontiere dal 1994. Attualmente è coordinatrice del settore Sviluppo donatori della sezione che si occupa del reperimento risorse dell'organizzazione non governativa.


Stefano Cingolani

Giornalista
Stefano Cingolani

Stefano Cingolani, 58 anni, giornalista e scrittore, specializzato in politica estera ed economia, editorialista del quotidiano Il Foglio. Ha lavorato all'Unità, al Mondo, al Corriere della Sera (in particolare da New York e da Parigi), all'agenzia ApBiscom e al Riformista. Ha pubblicato due volumi, Le grandi famiglie del capitalismo italiano e Guerre di mercato. Sta scrivendo un nuovo libro sull'impero romano-cristiano.


Ettore Cinnella

Docente di Storia Contemporanea e dell'Europa Orientale
Ettore Cinnella

Ettore Cinnella, docente di Storia Contemporanea e di Storia dell’Europa Orientale alla Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Nato a Miglionico (MT) nel 1947, ha compiuto nella sua intensa carriera di studioso numerosi viaggi nella Russia del regime, facendo approfondite ricerche presso l’Archivio Centrale del Partito Comunista, parla correntemente il russo, il tedesco, l’inglese e il francese. Ha pubblicato studi su Marx e il volume edito per i tipi Fazi “La rivoluzione bolscevica/Partito e società nella Russia sovietica”.


Flaviana Ciocia

Docente
Flaviana Ciocia

Nata a Taranto, classe 1961. Ha frequentato il liceo classico Archita di Taranto ed ha conseguito la laurea in Lingue Straniere(Inglese e Russo)presso l’Università degli Studi di Bari. Ha lavorato come impiegata presso l’Archivio dei Beni Immobili del Comune di Taranto, quindi, per un anno, è stata lettrice di italiano in tre istituti di istruzione secondaria presso la Inner London Education Authority di Londra. Dal 1998 è docente di Inglese. Ha insegnato in vari tipi di istituti di scuola secondaria: professionale, tecnico- commerciale, tecnico industriale, scientifico e linguistico. Attualmente insegna presso il liceo scientifico, tecnologico e linguistico “G.Ferraris” in Taranto. Ha svolto alcune conferenze pubbliche, su invito di enti od associazioni, relative ad autori e tematiche della letteratura russa ed inglese. Si è recata varie volte all’estero sia per corsi di aggiornamento, sia in qualità di tutor di azioni indirizzate agli studenti, e cioè stage aziendali e linguistici. È membro della Associazione pia laicale Memores Domini e della Fraternità di Comunione e Liberazione.


Laura Cioni

Insegnante
Laura Cioni

Laura Cioni, dopo gli studi di Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano, si è dedicata per molti anni all’insegnamento nelle scuole superiori nell’area milanese. È autrice di una introduzione alla storia della letteratura italiana (Il canto e la forza, Marietti) e di una biografia di san Riccardo Pampuri (Il santo semplice, Marietti). Per la collana «I libri dello spirito cristiano» (Rizzoli) ha curato l’edizione di una antologia dell’Iliade e dell’Odissea, dell’Eneide, la raccolta di preghiere degli antichi Al Dio ignoto e l’introduzione alle tre cantiche della Divina Commedia.

Laura Cioni, after studying Medieval History at the Catholic University of Milan, has dedicated many years to teaching in secondary schools in the Milan area. She has written an introduction to the history of Italian literature (Il canto e la forza, Marietti) and a biography of St. Riccardo Pampuri (Il santo semplice, Marietti). For the series Books of the Christian Spirit (Rizzoli), she has edited an anthology edition of The Iliad and The Odyssey, The Aeneid, a collection of ancient prayers to the unknown God and an introduction to the three canticles of The Divine Comedy.


Enrico Cipollone

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara.


Nello Cipriani

Docente nell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma
Nello Cipriani

Nello Cipriani è docente nell'Istituto Patristico Augustinianum della Pontificia Università Lateranense di Roma.


Daniele Cirioli

Daniele Cirioli

Daniele Cirioli, cattolico, è sposato e papà di tre figli. Vive ad Alife (CE). Dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro, è collaboratore di riferimento del quotidiano ItaliaOggi per le tematiche del lavoro e della previdenza. Autore di numerosi articoli e saggi, l’ultimo libro pubblicato è “L’Italia non è un Paese per giovani – Riforma dell’Articolo 18 e conflitto generazionale” (Fondazione Magna Carta). Fa parte della redazione del blog dedicato al lavoro www.amicimarcobiagi.com.


Nita Clarke

Direttore dell’ Involvement and Participation Association, UK
Nita Clarke

Nita Clarke is the Director of the Involvement and Participation Association (IPA), Britain's leading organisation delivering workplace support for good employment and industrial relations. She was vice-chair of the MacLeod Review on employee engagement and continues to work with David MacLeod on the new national Employee Engagement task force, launched by Prime Minister David Cameron in March 2011. She was appointed as Vice-President (employee relations) by the Chartered Institute of Personnel Development in January 2012, and is a visiting Fellow at Kingston University Business School. She is also a member of the Mutuals Task Force established by Cabinet Office Minister Francis Maude in 2011.


Luciano Clementini

Professore e membro del Direttivo nazionale di Diesse
Luciano Clementini

Luciano Clementini, nato nel 1952 a Posta (Rieti), si è laureato in Fisica nell’Università di Bologna nel 1975. Insegna elettronica negli istituti professionali dal 1976 e dal 1997 è membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. È stato formatore in diversi corsi di aggiornamento e collaboratore editoriale in Riviste specializzate nel settore scolastico; ha partecipato ai lavori della Commissione ministeriale per la riorganizzazione dell’istruzione tecnica e professionale istituita nel 2007. Dal 1997 è nell’Associazione professionale di docenti Diesse. Attualmente fa parte del Direttivo nazionale.


Don Clemmer

Vice direttore relazioni media della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti
Don Clemmer

Don Clemmer is assistant director of media relations for the U.S. Conference of Catholic Bishops.


Guido Clericetti

Scrittore, vignettista ed esperto tv
Guido Clericetti

Nato Milano nel 1939, dopo la laurea in Giurisprudenza consegue il diploma alla Scuola superiore degli Artefici di Brera. Pubblica la sua prima raccolta di vignette nel dicembre 1964, "... E il settimo giorno sorrise". Giornalista pubblicista nel ‘69, vignettista politico e di costume, viene pubblicato regolarmente su Epoca, Famiglia Cristiana, Il Sabato, Avvenire, Studi cattolici, Sì alla vita, TG1/Italia Sera. E' premiato a Bordighera, Forte dei Marmi, Marostica. Dal '70 collabora con la Rai per programmi televisivi e radiofonici e dal 1985 anche con le reti Mediaset. Nel 97 è direttore del settimanale di satira "Il cartone". Pubblica libri umoristici di vignette come "Finché c'è speranza c'è vita", aforismi e racconti. E' autore di storie, favole, canzoni, testi teatrali e cortometraggi a disegni animati per bambini. Nel 2001 scrive per Canale 5 una nuova edizione televisiva del "Gian Burrasca" . Nel 2002, per la rivista Scritture, scrive sul tema de "Il sorriso" commentando alcuni passi della Genesi, insieme a importanti autori. Per Studi cattolici, nel 2004, partecipa, insieme a Savino Pezzotta e Rocco Buttiglione, al convegno "Europa. Quale Europa?", con un intervento ironicamente titolato "Inquieto vivere".


Marco Cobianchi

Giornalista
Marco Cobianchi

Nasce a Milano nel 1966, sposato con due figli. Inizia la carriera giornalistica alla "Gazzetta di Rimini", "Gazzetta di Forlì e di Ravenna". Nel 1990 è nella redazione economica del quotidiano "Avvenire" dove resta fino al 2000 quando passa al settimanale "Panorama" dove ricopre l’incarico di viceresponsabile della redazione economica. E’ tra i fondatori del Club Santa Chiara ed è editorialista del quotidiano "ePolis" e del mensile "Business People". Ha un suo blog: http://www.marcocobianchi.wordpress.com


Antonio Cocozza

Docente di Sociologia del lavoro nell'Università Luiss G. Carli
Antonio Cocozza

Antonio Cocozza è docente di Sociologia del lavoro e delle organizzazioni e di Formazione e politiche delle risorse umane nel Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi Roma Tre. È Presidente del corso di laurea in “Formazione e politiche delle risorse umane” nello stesso ateneo ed è coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e docente di Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane nella Luiss Guido Carli. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche dedicate a scuola, education e orientamento; economia, lavoro e politiche delle risorse umane; comunicazione di impresa; fenomeni sociali.


Marco Coerezza

Direttore scuola d'infanzia
Marco Coerezza

Marco Coerezza è nato a Cassano Magnago (Va) nel 1956. Pedagogista, direttore di scuola dell'infanzia e formatore anche in progetti internazionali (Brasile 2001 e Albania 2007/2008). E' componente del direttivo dell'associazione DIESSE, del Dipartimento Sistemi Educativi della Fondazione per la Sussidiarietà e della redazione della rivista Iniziare. Dal 1995 è responsabile del coordinamento pedagogico di una rete di 150 scuole dell'infanzia facenti capo all'Associazione AVASM-FISM di Varese.


Ariel Cohen

Senior Research Fellow, Heritage Foundation, Washington, Usa
Ariel Cohen

Esperto di geopolitica e tematiche energetiche per la Heritage Foundation di Washington dal 1992, ha conseguito il PhD alla Fletcher School of Law and Diplomacy della Tufts University in Massachusetts. È stato consulente su questioni strategiche riguardanti la Russia, l’Europa orientale e centrale, il Caucaso e l’Asia centrale. Ha partecipato allo studio Russia 2025 condotto dal World Economic Forum e ha collaborato con l’Ufficio del Segretario della difesa Usa. È commentatore di politica estera per Abc, Bbc, Cnn, Fox e per le tv nazionali russe. Ha scritto Russian Imperialism: Development and Crisis, 1996, e Eurasia in Balance, 2005, oltre a più di 500 articoli e vari contributi in opere miscellanee. È membro del Council of Foreign Relations, International Institute of Strategic Studies di Londra, e dell’Association for the Study of Nationalities.


Eric Cohen

Membro dell’ Ethics and Public Policy Center
Eric Cohen

Eric Cohen è editorialista a The New Atlantis e autore di "In the Shadow of Progress: Being Human in the Age of Technology" (Encounter, 2008). È membro dell’ Ethics and Public Policy Center.

Eric Cohen is editor-at-large of The New Atlantis and author of "In the Shadow of Progress: Being Human in the Age of Technology" (Encounter, 2008). He is an adjunct fellow at the Ethics and Public Policy Center


Giuseppe Colangelo

Professore di Economia Politica
Giuseppe Colangelo

Giuseppe Colangelo è professore ordinario di Economia Politica nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università dell'Insubria e docente a contratto di Economia Applicata all'Integrazione Europea nella facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato a Londra, alla London School of Economics e al Birkbeck College, dove ha conseguito il Ph.D. in Economics. Ha insegnato a Vienna presso l'Institute for Advanced Studies. E' autore di vari saggi e articoli pubblicati anche su riviste internazionali in materia di Economia Industriale, Economia dell'Integrazione Europea e Microeconomia.


Michele Colasanto

Docente di Sociologia all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Michele Colasanto

Michele Colasanto è preside della facoltà di Sociologia e docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano. Si occupa delle trasformazioni dei sistemi produttivi e del lavoro, con particolare riguardo ai temi dello sviluppo locale, delle nuove relazioni industriali, del ruolo dei processi formativi.


Giuseppe Colavitti

Università dell’Aquila – Comitato scientifico IGS

Nato il 27 luglio 1970, a Cagliari si laurea con lode in Giurisprudenza con indirizzo giuridico-economico presso la LUISS. Titolare della cattedra di diritto dell’economia presso la facoltà di economia dell’Università degli studi dell’Aquila e titolare dell’insegnamento di diritto pubblico dell’economia nella facoltà di giurisprudenza dell’Università europea di Roma. E’ stato membro del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università LUISS di Roma ed è attualmente Coordinatore dell’Ufficio studi del Consiglio nazionale forense.


Giovanni Colciago

Poeta e Pittore
Giovanni Colciago

Giovanni Colciago – in arte Giò Fuoco – è nato a Carate Brianza (MB) il 27 Dicembre 1970. Scrive poesie da circa vent'anni e dopo aver iniziato la sua attività poetica ha iniziato anche a esprimersi attraverso l’arte, in quadri astratto-simbolici. I suoi lavori sono stati pubblicati su Il ClanDestino. Ha avuto spazi inoltre su Lo Specchio della Stampa, Tracce nella rubrica delle lettere e ha pubblicato due raccolte: Una rosa frustata, 2003 Ed.Itaca e Il treno senza rotaie, 2009 Ed. Raffaelli.


Carlo Colesanti

Ingegnere, esperto in proprietà industriale (brevetti)
Carlo Colesanti

Nato a Milano nel 1974, ha studiato al Politecnico di Milano conseguendo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il Dottorato di Ricerca, entrambi con tesi su tecniche avanzate di telerilevamento radar. Dal 2003 lavora presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office) dove esamina domande di brevetto per tecniche di elaborazione e compressione di immagini e video. Si interessa dei più diversi e (apparentemente) eterogenei aspetti dell'indagare umano: dall'interferometria radar satellitare a Leopardi; dalla compressione MPEG alle vite dei santi; dalla storia (soprattutto medievale), alla divulgazione scientifica e tecnica, al diritto della proprietà intellettuale e industriale.


Margherita Coletta

Margherita Coletta

Nata ad Avola (SR) il 7 Marzo 1970, all’età di 18 anni sposa Giuseppe Coletta, brigadiere dei Carabinieri, da cui avrà due bambini, Paolo e Maria. Coletta resterà ucciso, insieme ad altri 18 italiani nella strage di Nasiriyah (Iraq) il 12 Novembre del 2003, la più sanguinosa strage di nostri militari dopo la Seconda Guerra Mondiale. Insieme avevano già condiviso un gravissimo lutto, quando il piccolo Paolo li aveva lasciati, morendo di leucemia. La fede è stata la loro “arma segreta”, quella fede in Gesù Cristo, che sostiene, che da forza e che fa comprendere che tutto ha un senso e nulla è lasciato al caso. Dopo, un anno dalla morte del marito, prende vita un’associazione a lui dedicata, denominata Associazione Coletta “Bussate e vi sarà aperto“. Lo scopo e l'obbiettivo della Associazione sono l'aiuto dei più piccoli.


Merisio Colleoni

Giornalista
Merisio Colleoni

Merisio Colleoni è un lucido osservatore delle tensioni della vita moderna, un profondo conoscitore delle pulsioni dell’animo umano, un instancabile cercatore di verità. Un giornalista irascibile, intellettualmente onesto e politicamente scorretto. Lavora in un piccolo quotidiano. E non si annoia mai.


Teresa Collett

Professore di diritto all’Università St. Thomas, Minnesota
Teresa Collett

Teresa Collett is professor of law at the University of St. Thomas School of Law. Her specialties are property rights, professional responsibility and bioethics. She has published numerous legal articles and is the co-author of a law casebook on professional responsibility and co-editor of a collection of essays exploring "catholic" and "Catholic" perspectives on American law. Professor Collett is an elected member of the American Law Institute, and she has served as special Attorney General for the States of Oklahoma and Kansas. Prior to joining St. Thomas in 2003, Professor Collett taught at the South Texas College of Law.


Stefano Colli-Lanzi

Amministratore delegato di Gi Group
Stefano Colli-Lanzi

Nato nel 1964 a Milano, Stefano Colli-Lanzi si è laureato con lode e dignità di stampa in Economia Aziendale all’Università Bocconi. Dopo gli studi, per circa dieci anni si dedica alla consulenza aziendale lavorando per Arca Merchant.
Nel 1998 inizia il suo percorso imprenditoriale, fondando con altri due soci Générale Industrielle Italia, una delle prime società di fornitura di lavoro temporaneo in Italia, oggi Gi Group, di cui è Amministratore Delegato. Da allora segue passo dopo passo la crescita della società e il processo di diversificazione delle attività del gruppo che oggi conta oltre 200 filiali in tutta Italia. Il Gruppo è presente inoltre anche in Spagna, Francia, Germania, Polonia, Romania, UK e, fuori dall’Europa, in Cina, India, Brasile e Argentina.
Stefano Colli-Lanzi è anche Professore di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano e ricopre la carica di Vice Presidente di Assolavoro, associazione che riunisce le agenzie per il lavoro che operano in Italia.


Pigi Colognesi

Giornalista
Pigi Colognesi

Pigi (Pierluigi) Colognesi  è giornalista professionista. Ha fatto parte della redazione del mensile di Comunione e Liberazione, di cui poi è stato direttore dal 1989 al 1992. In seguito ha lavorato presso la Fondazione Russia Cristiana e l'Università Vita-Salute San Raffaele. Collabora stabilmente alle pagine culturali di quotidiani e periodici. E' autore di una biografia di padre Romano Scalfi (Russia  Cristiana, Milano 2007) e di L'umana avventura, una serie di ritratti di letterati, teologi e artisti (Bari 2008).

Pierluigi “Pigi” Colognesi is a professional journalist. He was among the editors of the monthly publication of Communion and Liberation, which he served as Director from 1989 to 1992. He then worked for the Russian Christian Foundation (Fondazione Russia Cristiana) and the Università Vita-Salute San Raffaele. He regularly contributes to the cultural sections of both daily newspapers and periodicals. He is author of a biography of Father Romano Scalfi (Russia Cristiana, Milan 2007) and of L’umana avventura, a series of portraits of scholars, theologians, and artists (Bari 2008).


Paolo Colombani

Presidente della Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Paolo Colombani

Dopo la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Milano, svolge attività di consulenza nel campo ambientale e nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2001 prende parte alla nascita e successivamente alla crescita della società Utilità Spa (uno dei più importanti grossisti nel settore dell’energia), dal gennaio 2009 è anche presidente della Fondazione Lombardia per l’Ambiente (fondazione di ricerca in campo ambientale).


Alessandro Colombo

Direttore di ricerca IReR, esperto in Storia dell'Economia
Alessandro Colombo

Alessandro Colombo è nato a Milano (MI) nel 1966. Si è laureato a pieni voti in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia Economica presso l'Università degli Studi di Verona e una laurea in Studi Europei presso l'Università di Cambridge nel Regno Unito. Ha lavorato come ricercatore presso il dipartimento di Storia Economica e sociale a come direttore del Centro di Ricerca per l'insegnamento sociale cattolico, presso la Cattolica di Milano. Attualmente è direttore di ricerca presso l'istituto regionale di ricerca della Lombardia (IReR) a Milano. Le sue aree di ricerca si incentrano principalmente su politica, politica sociale e welfare, storia sociale e governance regionale.


Antonio Colombo

storico della scienza
Antonio Colombo

Cultore di storia e filosofia della scienza. Dagli anni Novanta ha seguito l’attività del Premio Templeton padre Stanley Jaki in Italia ed è stato il traduttore di molti dei suoi scritti. Dopo la morte di padre Jaki, Colombo si è dedicato alla diffusione del suo pensiero, gestione del suo archivio e alla cura della pubblicazione delle sue opere ancora inedite.


Corrado Colombo

Commercialista e Presidente Compagnia delle Professioni Economiche
Corrado Colombo

Corrado Colombo è commercialista e Presidente Compagnia delle Professioni Economiche di cui è stato anche fondatore. Laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia e commercio nel luglio 1984. È iscritto all' Albo dei Dottori Commercialisti sotto la giurisdizione del Tribunale di Milano dal 1985; è iscritto al Registro dei Revisori contabili. Socio fondatore dal 1991 dello Studio Triberti Colombo e Associati, si occupa in particolare di consulenza fiscale e societaria, di valutazioni di azienda, e di assistenza ad Enti pubblici ed Enti non commerciali. Ricopre la carica di Sindaco e revisore in società di capitali e fondazioni, è relatore a Convegni e docente a Master Universitari in materia tributaria e non profit. E' presidente della Commissione Non Profit dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.


Emilio Colombo

Docente di Economia internazionale nell'Università di Milano Bicocca
Emilio Colombo

Emilio Colombo è docente di Economia internazionale nell’Università di Milano Bicocca. Ha conseguito il PhD in Economics nell’University of Southampton (UK). È autore di numerose pubblicazioni riguardanti l’economia internazionale e la macroeconomia. È stato membro del comitato di redazione del Libro bianco sul Terzo settore


Ettore Colombo

Giornalista parlamentare
Ettore Colombo

Ettore Maria Colombo è nato nel 1968, a Termoli, Molise, terra di cui va orgoglioso. Si è laureato all’Università Cattolica di Milano (Scienze Politiche, ha frequentato la Scuola di Giornalismo (Ifg) ed è giornalista già da troppo tempo, ormai. Ha lavorato al Diario, a Europa e molti altri giornali. Oggi scrive di politica, dal Palazzo, su Il Riformista e Il Messaggero, e collabora con Panorama. Ama la storia contemporanea, i fumetti e i soldatini. E’ cattolico e moderatamente di sinistra.


Fausto Colombo

Docente di Teoria e tecniche dei media nell'Università Cattolica del S. Cuore (Milano)
Fausto Colombo

Fausto Colombo, nato nel 1955, è professore ordinario di Teoria e tecniche dei media nella Facoltà di Scienze politiche, Università Cattolica, sede di Milano, dove insegna anche Media e politica. È coordinatore della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (Ais) e membro dell'Executive board di Ecrea (European Communication Research and Education Association). Tra i suoi ultimi lavori Il Paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso, Laterza 2012, e: Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori, Milano 2013.


Fiorenzo Colombo

Sindacalista CISL
Fiorenzo Colombo

Fiorenzo Colombo, 55 anni, si è occuopato per molti anni per conto della Federazione dei Chimici Cisl della contrattazione nel settore Chimico e Farmaceutico, con responsabilità sindacali in Lombardia e a livello nazionale. Da Luglio 2009 è Direttore dell'area Studi, Ricerche e Formazione Sindacale della Cisl Lombardia


Maria Grazia Colombo

Presidente nazionale AGeSC
Maria Grazia Colombo

Nata e residente a Lecco, madre di sei figli, è testimone di una vivace esperienza familiare, scolastica, sociale ed ecclesiale. E' attiva all'interno dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) dal 1984, e dal marzo 2006 ne è presidente nazionale. Rappresenta l’AGeSC nella commissione CEI di pastorale familiare ed è membro del gruppo promotore del “seminario di formazione permanente” dell’AGeSC Lombardia. Membro del Consiglio Nazionale Scuola Cattolica (CNSC), rappresenta l'Associazione in varie commissioni e gruppi di lavoro promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.


Nadia Colombo

Ricercatrice IRRE Lombardia
Nadia Colombo

Nadia Colombo, laureata in logica presso la facoltà di filosofia dell’Università degli Studi di Milano, è attualmente comandata presso il nucleo territoriale della Lombardia dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex IRRE Lombardia. Si è occupata di ricerche nell’ambito matematico-scientifico e di valutazione. Membro del team regionale PISA, ha curato una parte del rapporto regionale PISA 2006.


Roberto Colombo

Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare e Genetica Umana, Università Cattolica Milano
Roberto Colombo

Roberto Colombo, nato a Milano nel 1945, si laurea in Scienze biologiche nell’allora Istituto di Embriologia e Anatomia Comparata dell'Università di Milano. Dopo la laurea rimane in Ateneo per continuare gli studi di teratologia, intrapresi durante la preparazione della tesi, e nel 1973 ottiene il Diploma di specializzazione in Ricerche biologiche. Nel 1979 trascorre un periodo di studio in Inghilterra, alla Warwick University. È stato professore ordinario di Citologia e Istologia nella Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Milano. È ordinario di Biochimica e direttore del Laboratorio di Biologia molecolare e Genetica umana dell’Università Cattolica di Milano. È professore di Bioetica alla Pontificia Università Lateranense, membro del Comitato Nazionale di Bioetica e della Pontificia Accademia per la Vita.

Fr. Roberto Colombo, born in Milan in 1945, graduated in Biological Sciences from the University of Milan. In 1973 obtained a diploma of specialization in biological research and in 1979, he studied in England at Warwick University. He has taught in the Faculty of Science at the University of Milan and currently is a professor of biochemistry and director of the Laboratory of Molecular Biology and Human Genetics at the Catholic University of Milan. He is a professor of bioethics at the Lateran Pontifical University and a member of the National Committee of Bioethics and of the Pontifical Academy of Life.


Romano Colozzi

Assessore alle risorse, finanze e rapporti istituzionali della Regione Lombardia
Romano Colozzi

Nato a Cesena nel 1949, è insegnante e assessore alle risorse, finanze e rapporti istituzionali della Regione Lombardia.
Ricopre il primo incarico istituzionale nel 1975 come consigliere comunale di Cesena, dove rimane per tre legislature fino al 1990. Nel 1983 entra a far parte del Comitato di gestione dell'USL n. 39 di Cesena dove cura il sistema informativo e la Scuola di Formazione infermieristica.
Dal 1986 al 1988 è membro del Consorzio "Romagna Acque" per la costruzione della diga di Ridracoli (Fo). Nel 1990 è eletto consigliere regionale in Emilia Romagna, dove resta fino al 1995, dedicandosi a problematiche istituzionali e regolamentari. Dal 1997 è consulente del presidente della Regione Lombardia per gli affari istituzionali e le politiche sociali. In questa veste ha curato in particolare le problematiche della riforma federalista dello stato.
Nella scorsa legislatura è stato assessore alle Risorse e Bilancio. Ha inoltre ricoperto la carica di Coordinatore degli assessori al Bilancio della Conferenza delle Regioni e di presidente del Comitato di settore per la sanità. Attualmente è consigliere d'amministrazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Paolo Franco Comensoli

Ex dirigente amministrativo nell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia
Paolo Franco Comensoli

Paolo Franco Comensoli, nato in Valcamonica nel 1947, laureato nel 1969 all’Università Cattolica di Milano, è stato docente e poi per circa trent’anni preside di Liceo. È successivamente stato incaricato di funzioni tecnico-ispettive, quindi dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Mantova e infine dirigente amministrativo presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Ha promosso reti di scuole ed esperienze di ricerca educativa. È stato cultore della materia Teoria e modelli della formazione presso l’Università Cattolica di Brescia e ora è docente a contratto di Metodologia della Sperimentazione educativa nella stessa Università. Collabora con la Provincia Autonoma di Trento in materia di formazione e aggiornamento del personale scolastico.


Giovanni Cominelli

Esperto di politiche scolastiche
Giovanni Cominelli

Giovanni Cominelli laureato in filosofia con Enzo Paci. Consigliere comunale a Milano nel 1980 per il Pdup, consigliere regionale dal 1981 al 1990 per il Pci. Dal 1985 al 2000 responsabile scuola del Pci-Pds-Ds in Lombardia e membro della Commissione nazionale scuola. Membro del Gruppo di lavoro per la valutazione, istituito nel 2001 dal ministro Moratti, fino al 2004. Dal 2002 al 2004 membro del Comitato tecnico scientifico dell’Invalsi, poi consulente per la comunicazione fino al 2005. Dal 2003 al 2005 ha organizzato la manifestazione Job&Orienta dedicata all’istruzione. Membro del Cda dell’Indire dal 2005 al 2006, è stato responsabile delle politiche educative della Cdo dal 2005 al 2007 e della Fondazione per la Sussidiarietà fino al luglio 2010. Ricercatore presso il Cisem nel 2010. Collabora a Nuova secondaria. Ha scritto di politiche educative sul Riformista, Tempi, Il Foglio, Avvenire, Il Sole 24 Ore e i libri La caduta del vento leggero (2007) e La scuola è finita… forse (2009).


Donata Conci

Docente di Lettere e di Diritto
Donata Conci

Donata Conci si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Giurisprudenza nel1965 e in Lettere ( Indirizzo moderno) nel 1973. Ha insegnato Diritto e Lettere nel Liceo Scientifico e nel Liceo Artistico. Coordina l’iniziativa culturale “Leggi con me”, con incontri di lettura e commento di testi di narrativa di autori italiani e stranieri, aperti al pubblico della Zona 1 di Milano. Collabora con l’Associazione per insegnanti Diesse Lombardia per l’istituzione di corsi di formazione e convegni , ed è attualmente impegnata nel Gruppo di Lavoro per l’insegnamento di Educazione civica nella scuola. Dal 2007 è componente dell’Osservatorio Regionale della Lombardia per il fenomeno del bullismo e delle altre forme di disagio giovanile presenti nella scuola. Nell’Associazione Monserrate ONG partecipa alle iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale.


Raffaele Concollato

Critico musicale
Raffaele Concollato

Nato a Varese nel 1972, Ingegnere informatico, lavora per una multinazionale americana e inizia a scrivere di musica nel 2010. Fa parte della redazione delle più importanti webzine di musica indie (indie-rock.it) ed è il responsabile del sito italiano dedicato al cantautore americano Neal Casal.


Vera Confalonieri

Insegnante presso la Scuola dell’Infanzia “La zolla” di Milano, via Carcano.


Francesco Confuorti

Ad di Advantage Financial
Francesco Confuorti

Francesco Confuorti ha mosso i primi passi della sua carriera a Wall Street, all’ International Department for Risk and Arbitrage di E.F. Hutton & Co. Più tardi è diventato Direttore dell’International Department at Oppenheimer & Co., e successivamente CEO and Board Member dell’ Oppenheimer Italy.
Ha fondato ed è stato Presidente di Banca Advantage di Investimenti & Gestioni a Milano - Adbank. È attualmente membro della National Futures Association (N.F.A.) e della Financial Industry Regulatory Authority (FINRA).
Nel 1993 ha fondato a New York Advantage GFC LLC. Nel 1996 ha dato vita a Luxemburg Advantage, una società finanziaria indipendente con una propria rete internazionale che offre investment banking, consulenza e servizi di asset management a un gruppo selezionato di clienti privati, aziendali e istituzionale.


Stefano Consiglio

Docente di Organizzazione Aziendale
Stefano Consiglio

Stefano Consiglio, nato a Napoli il 19/2/1964, si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli Federico II, dove ora insegna Organizzazione aziendale. È anche Vice Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali della stessa università.


Maria Laura Conte

Giornalista
Maria Laura Conte

Maria Laura Conte, laureata in Lettere classiche nell'Università di Padova con una tesi in Esegesi neotestamentaria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l'Università CEU di Valencia ed è giornalista professionista. Direttore editoriale e della comunicazione della Fondazione Oasis da novembre 2011, fa parte, fin dall'origine, del Comitato scientifico internazionale dell'omonima Fondazione. Sull'Indonesia ha scritto il libro Dove guarda l'Indonesia. Cristiani e musulmani nel paese del sorriso (Marcianum Press 2006), che ha ricevuto il Premio Capri-San Michele 2007. Ha inoltre ricevuto il premio giornalistico A. Basso 2004 e la menzione del Premio Vesce Qualità dell'Informazione 2006-2007 per il reportage dal Kosovo. Del 2014 è il suo libro dal titolo Un giornalismo per uomini vivi (Edizioni Messaggero, Padova 2014) dedicato allo sviluppo della comunicazione e informazione culturale nell'era dei social media.


Matteo Contin

Blogger - PellicolaScaduta.it
Matteo Contin

è nato in provincia di Varese nel 1987. Dal 2006 si occupa di critica cinematografica su Pellicola Scaduta, portale indipendente di approfondimento sul mondo del cinema. L’esperienza maturata con Pellicola Scaduta lo ha portato a collaborare con cineblog.it e la rivista digitale di cultura cinematografica Rapporto Confidenziale. Sempre dal 2006 si occupa dell’organizzazione di rassegne cinematografiche a tema. Frequenta il secondo anno dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.


Alberto Contri

Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso
Alberto Contri

Da oltre quarant’anni nel mondo della comunicazione pubblicitaria e multimediale, ha iniziato come copywriter in Mondadori, per poi entrare nel mondo delle agenzie multinazionali nelle quali ha ricoperto prima il ruolo di Direttore Creativo e poi di Presidente e Amministratore Delegato. Come A.D. di McCann Interactive ha contribuito significativamente insieme ad Andrea Granelli, AD di Tin.it, alla nascita del mercato Internet in Italia. Dal gennaio 2003 all’aprile 2008 è stato Amministratore Delegato e Direttore Editoriale di RaiNet . E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana Agenzie di pubblicità dal 93 al 98, Consigliere della European Association of Advertising Agencies – unico italiano che abbia mai ricoperto tale carica – dal 95 al 98. E’ stato Consigliere di Amministrazione della Rai dal 98 al 2002. Attualmente è Presidente della Film Commission Lombardia, Consigliere dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. E’ docente di Teoria e Tecnica del Linguaggio Pubblicitario presso La Sapienza di Roma, e di Comunicazione Sociale presso l’Università S.Raffaele di Milano. E’ stato nominato dal Presidente Ciampi Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Emanuele Contu

Responsabile scuola Pd metropolitano milanese
Emanuele Contu

Emanuele Contu, nato nel 1975 a Bollate e cresciuto a Milano, ha tre figli e vive a Cornaredo dal 2005. Dopo la laurea in Lettere moderne e l’abilitazione per l’insegnamento, è diventato insegnante nella scuola media dal 2003, e gestisce un blog didattico nato dal lavoro con le sue classi e letto da studenti e colleghi in tutta Italia. Responsabile scuola del Partito democratico di Milano dal febbraio 2012, si occupa di politiche dell’istruzione, orientamento e didattica.


Michael Cook

Giornalista australiano, direttore di MercatorNet
Michael Cook

Michael Cook did a BA at Harvard University in the US where it was good for networking, but moved to Sydney where it wasn’t. He also did a PhD on an obscure corner of Australian literature. He has worked as a book editor and magazine editor and has published articles in magazines and newspapers in the US, the UK and Australia. Currently he is the editor of BioEdge, a newsletter about bioethics, and MercatorNet.


Giovanni Copertino

Documentalista Audiovisivo
Giovanni Copertino

Nato a Copertino (Le) nel 1984, ha conseguito la laurea magistrale congiunta Udine/Paris 3 in discipline del cinema /études cinématographiques con una tesi sull'album di famiglia fotografico. Fin da bambino è stato sempre attratto dalle immagini in movimento, su tutte le immagini del cinema italiano. Tirocinante del laboratorio di restauro audiovisivo dell'Università di Udine. Ha collaborato presso la Cinémémoire di Marsiglia (Francia) e ha affrontato ricerche indipendenti sul cinema di famiglia e amatoriale sotto l'egida del professore Jean Luc Lioult. È stato collaboratore esterno dell'associazione culturale "Oggetti smarriti" di Bari.


Rocco Corigliano

Docente di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Bologna
Rocco Corigliano

Rocco Corigliano è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Bologna, dove è anche presidente del Corso di laurea magistrale in Finanza, intermediari e mercati. Accademico ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, ha insegnato anche nelle Università Bocconi e di Siena. È membro di Consigli di amministrazione di banche e società finanziarie nonché presidente di Bipiemme Vita. È presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona. È autore di numerosi libri ed articoli sull’intermediazione finanziaria e sull’economia delle aziende di credito; gli interessi di ricerca più recenti sono rivolti al contributo che la finanza può concretamente fornire per lo sviluppo delle imprese


Federico Corni

Docente di Didattica della fisica nell'Università di Modena e Reggio Emilia
Federico Corni

Federico Corni, nato a Modena nel 1962, laureato in Fisica, è professore associato e insegna Didattica della fisica nel Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa principalmente di ricerca nel campo dell’educazione scientifica dei bambini, della formazione insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, e della revisione del curricolo di fisica dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Nel 2012 ha partecipato alla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Dal 2008 è responsabile scientifico del Laboratorio Fisica in Moto della Fondazione Ducati. Dal 2010 organizza il convegno biennale “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche”. È autore di oltre 100 articoli su riviste nazionali e internazionali o contributi su libri ed è intervenuto in diverse edizioni di congressi nazionali e internazionali di didattica della fisica e delle scienze.


Piermaria Corona

Piermaria Corona

Professore ordinario di Assestamento e pianificazione forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia, impegnato su temi di ricerca inerenti la gestione e il monitoraggio delle risorse forestali e la geomatica applicata alla valutazione delle risorse ambientali. Autore di oltre 310 pubblicazioni scientifiche e tecniche e di sette libri. Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse dell’Università degli Studi della Tuscia. Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Presidente dell’Associazione Laureati Italiani in Scienze Forestali e Ambientali.


Marina Corradi

Giornalista
Marina Corradi

Marina Corradi è inviato e editorialista di "Avvenire". Ha iniziato a lavorare come cronista a "La Notte" di Milano, poi è passata a "Repubblica" e nel 1988 a "Avvenire". Ha vinto nel 2006 il premio "Dino Buzzati" della Provincia di Milano, nel 2007 uno dei premi Saint Vincent e nello stesso anno il premio dell`Unione cattolica stampa italiana. Ha pubblicato: "Innanzitutto uomini, Le storie di 15 giovani preti", San Paolo; per Marietti, "Prima che venga notte" e "Le storie degli altri". Ha scritto il monologo teatrale "Cercando un tetto a Dio", dedicato alla figura di Etty Hillesum, andato in scena al Meeting di Rimini nel 2009. E` sposata e ha tre figli.


Paolo Corradi

Ph.D. CRIM - Center for Applied Research in Micro and Nano Engineering
Paolo Corradi

Paolo Corradi si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli studi di Parma e ha ricevuto il Dottorato in Ingegneria dei Micrositemi dall’Università di Roma Tor Vergata nel 2007. Attualmente è un “Post-doc” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi interessi di ricerca includono la microrobotica, le micro e nanotecnologie, e l’optoelettronica.


Nadia Correale

Nadia Correale

Ha conseguito la Laurea in Fisica nel 1996. Dopo un’esperienza di lavoro come programmatrice, ha iniziato a insegnare Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado a partire dal 2001 conseguendo il ruolo nel 2005.
Ha conseguito nel 2013 il Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università di Bergamo. Il suo progetto di ricerca ha riguardato la formazione dei docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e la comunicazione di percorsi di tipo scientifico.
Collabora con la Rivista Emmeciquadro.


Fulvio Cortese

Ricercatore di Diritto amministrativo nell’Università di Trento
Fulvio Cortese

Fulvio Cortese è ricercatore di Diritto amministrativo presso l’Università di Trento. Ha curato insieme a Francesco Berti il volume Il crimine dei crimini. Stermini di massa nel Novecento (Franco Angeli, 2008) e la prima edizione italiana testo di Henry Morgenthau, Diario 1913-1916. Le memorie dell’ambasciatore americano a Costantinopoli negli anni dello sterminio degli armeni (Guerini, 2010).


Michele Corti

Ruralista, docente nell'Università di Milano
Michele Corti

Michele Corti, nato a Milano nel 1956, ruralista, è professore associato a tempo definito presso il dipartimento di Scienze dell'alimentazione, della nutrizione e dell'ambiente dell'Università di Milano. Si occupa sia sul piano dell'attività universitaria e professionale che su quello  dell'impegno sociale delle realtà rurali alpine, del pastoralismo dei prodotti tradizionali. Autore de "I ribelli del Bitto, quando una tradizione casearia diventa eversiva" (Slow Food editore 2011) e di diversi saggi e volumi sugli alpeggi e l'allevamento alpino anche sotto il profilo storico-culturalee e turistico. È stato per un breve periodo consigliere regionale e assessore regionale all'agricoltura in Regione Lombardia. Suo il sito www.ruralpini.it.


Alessandro Corvino

Alessandro Corvino

Avvocato del foro di Bergamo. È collaboratore Adapt-Centro Studi internazionali e comparati "Marco Biagi" e membro del Comitato di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè). Autore di numerose pubblicazioni su temi del diritto del lavoro, si occupa prevalentemente di mercato del lavoro, esternalizzazioni produttive, tipologie contrattuali e gestione dei rapporti di lavoro, diritto sanzionatorio e processo del lavoro, certificazione, contenzioso, conciliazione ed arbitrato in ambito lavoristico.


Giuseppe Cosentino

Dirigente generale del Miur in quiescenza
Giuseppe Cosentino

Giuseppe Cosentino, nato a Napoli nel 1950, si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza nel 1973. Dirigente del ministero della Pubblica Istruzione dal 1988, tra i vari incarichi ricoperti ha coordinato il progetto Prometeo e ha collaborato alla predisposizione del regolamento sull’autonomia, curando la consultazione delle scuole e la relativa sperimentazione. DG per gli ordinamenti scolastici dal 2001, poi del personale della scuola dal 2004, Capo dipartimento per l’istruzione sotto i ministeri Fioroni e Gelmini, consulente dell’Ansas, componente del comitato di verifica tecnico finanziaria Miur-Mef, commissario straordinario dell’Invalsi e poi capo della segreteria tecnica del ministro Profumo, ha curato numerose pubblicazioni su riviste specializzate in diritto scolastico ed è stato componente di commissioni di concorso per dirigenti scolastici e dell'Amministrazione. Oggi svolge attività di consulenza nel settore.


Benedetta Cosmi

Giornalista e saggista
Benedetta Cosmi

Benedetta Cosmi è giornalista e saggista. Premio Costa d’Amalfi Libri 2010 con Non siamo figli controfigure (Sovera editore). A sua firma nel 2008, la prima rubrica dedicata al protagonismo dei giovani curata da un under 26, per un anno sul free press Epolis. Rappresentante dell’oggi, Classe 1983, in lotta per il futuro di una generazione, la “guerra dei trentenni”. A partire dal 2007 quando ha scritto, come Rappresentante degli studenti della Sapienza, Università di Roma, su Repubblica una lettera che ha mosso le acque, ha avviato una fitta corrispondenza tra Citati, Berlinguer, rettori e altre personalità sui temi Università e giovani chiedendo (all’Italia) di puntare su chi ha scelto di abbandonarsi agli studi. In diretta su Rai Uno, da Maria Paola Orlandini conduttrice di Art News, nell’agosto dello stesso anno e ha pubblicato Lettera per e-mail a una professoressa (rivista oggi la professoressa sarebbe il Ministro Fornero). È stata alla redazione del TG5, ha scritto per Il Tempo collabora con il quotidiano Affari Italiani e lavora al giornale Job. Da Marzo 2013 il suo blog è su Formiche.net. Ha studiato a Roma, laurea con lode e “percorso di eccellenza”, dove è stata rappresentante degli studenti alla Sapienza. Esperienza che l’ha portata a rappresentare il popolo delle partite iva e dei lavoratori atipici e somministrati (Felsa). Con Rubbettino editore, l’attualissimo saggio Liberalizzaci dal male, 2012.


Laura Cossar

Avvocato
Laura Cossar

Classe 1970, laureata in giurisprudenza nel 1995 all’Università statale di Milano. Nel 2001 apre il suo studio professionale che si occupa prevalentemente di diritto minorile (civile e penale), di famiglia, internazionale di famiglia. Iscritta all’A.G.I. - Associazione delle Giuriste Italiane, aderisce alla International Federation of Women Lawyers e alla Federation Internationale des femmes des carrieres juridiques. È delegata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano alla partecipazione al Congresso Nazionale Forense e socia della Camera Minorile di Milano, associazione di avvocati e magistrati che si occupano di tematiche e questioni attinenti al diritto minorile e di famiglia. Ha inoltre organizzato diversi convegni sulle tematiche della tutela dei minori e del diritto di famiglia.


Filippo Costa

Milanista
Filippo Costa

Nove scudetti, una Coppa Italia, sei Supercoppe italiane, cinque Coppe dei campioni, cinque Supercoppe europee, tre Coppe Intercontinentali e anche (non se ne vergogna) una Coppa Mitropa: questo è quanto ha visto vincere finora dalla sua squadra. Tenetene conto se vi sembra un tifoso dal palato un po’ troppo fino: può capitare quando si è milanisti.


Massimo Costa

Economista, esperto in autonomia locale
Massimo Costa

Nato a Palermo nel 1967 e laureato presso l'Università Bocconi in discipline economiche e sociali nel 1991; ha lavorato all'Enel, ha insegnato nella scuola media superiore, è stato funzionario del Comune di Palermo. Quindi ha ottenuto un master in revisione aziendale e il dottorato in ricerca a Pisa in economia aziendale. Attualmente è docente di Ragioneria e di Economia aziendale all'università di Palermo.


Paolo Costa

Missionario della Fraternità San Carlo
Paolo Costa

Father Paolo Costa is a priest of the Fraternity of St. Charles: He is pastor in the parish of St, Francis Xavier in Taipei, Taiwan.


Paolo Costanzo

Commercialista, Studio di consulenza aziendale Costanzo & Associati
Paolo Costanzo

Paolo Costanzo è nato a Vicenza nel 1963. Si è laureato in economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottore commercialista e revisore contabile, è membro della Commissione Governance Società quotate presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Managing partner dello Studio di consulenza aziendale Costanzo & Associati, docente in diversi corsi e seminari, è specializzato in operazioni di finanza straordinaria e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, cura una rubrica su Libero Mercato. Ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la riforma del sistema fiscale nazionale.


Laura Cotta Ramosino

Esperta di Cinema e Tv
Laura Cotta Ramosino

Laura Cotta Ramosino (1974) dopo la laurea in Lettere Classiche presso l'Università Cattolica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell'Antichità Classica presso l'Università di Perugia e ha svolto per alcuni anni attività di ricerca con pubblicazioni su riviste. Nel 2002 ha frequentato il Master in Ideazione e sviluppo di storie per la televisione in collaborazione con la Fondazione Hypercampo e la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze. Ha svolto attività editoriale presso la casa di produzione televisiva Taodue. E’ stata consulente per le fiction di Rai Uno e ha collaborato con la casa di produzione Cattleya. Collabora con l'Osservatorio sulla Fiction Italiana coordinato dalla prof. Milly Buonanno; svolge attività di pubblicista con Il Domenicale, Studi Cattolici, Tracce e Vita. È coautrice del volume Tutto quello che sappiamo su Roma lo abbiamo imparato a Hollywood, Bruno Mondadori, 2004 e del contributo Raccontare una storia, raccontare la Storia, contenuto nel rapporto annuale pubblicato dall'Osservatorio della Fiction Italiana presso Eri. Collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.


Luisa Cotta Ramosino

Sceneggiatrice e ricercatrice in Scienze della comunicazione
Luisa Cotta Ramosino

Luisa Cotta Ramosino (1974), affianca le attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell'Università Cattolica con l'attività di sceneggiatrice. Lavora presso Taodue nel team di scrittori-editors di Distretto di polizia. Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito un diploma di Specializzazione in Scienze dello spettacolo e il diploma in Tecniche di scrittura per la fiction, sempre presso l'Università Cattolica, dove ha in seguito conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione. Ha inoltre seguito un corso di specializzazione in Management dello spettacolo all'Institute for the Media and the Entertainment di New York. Ha lavorato come story editor per la Lux Vide; ha lavorato come sceneggiatrice per Don Matteo. Collabora con la casa di produzione Cattleya. Collabora con Studi Cattolici e Il Domenicale. E’ selezionatrice dei film nel Fiuggi Family Festival. È coautrice del volume Tutto quello che sappiamo su Roma lo abbiamo imparato a Hollywood, Bruno Mondadori, 2004 e dei contributi Raccontare una storia, raccontare la Storia e I modelli organizzativi della serialità in Italia. Dieci anni di sperimentazione contenuti nel rapporto annuale pubblicato dall'Osservatorio della Fiction Italiana presso Eri. E' curatrice, insieme ad Armando Fumagalli, dei volumi annuali di recensioni cinematografiche Scegliere un film, Ares, Milano 2004 e ss.


Giampaolo Cottini

Docente di Etica Sociale
Giampaolo Cottini

Giampaolo Cottini insegna Storia e Filosofia nei licei ed Etica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Giornalista pubblicista, è autore di saggi sulla famiglia, la bioetica, l’Etica sociale e la Dottrina sociale della Chiesa. Collabora a testate nazionali e locali e si occupa di formazione degli adulti. E’ altresì presidente del Comitato etico dell’ospedale di Varese, città dove vive e partecipa al centro culturale Massimiliano Kolbe e all’università degli anziani.


Luca Cottini

Ricercatore in Studi Italiani ad Harvard
Luca Cottini

Dottorando in Studi Italiani presso la Harvard University Luca Cottini si è laureato in lettere classiche all'Università degli studi di Milano. Dopo un paio di anni di insegnamento in Italia alle medie e alle superiori, si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master in Italian Studies presso la Notre Dame University. Dal 2007 vive e lavora a Boston, dove è dottorando in italianistica presso il dipartimento di Lingue e Letterature Romanze della Harvard University.


Alberto Cova

Storico dell'economia
Alberto Cova

Professore emerito della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato ordinario di Storia Economica nonché preside della stessa Facoltà e direttore dell'Istituto di Storia economica e sociale "Mario Romani". Ha pubblicato numerosissimi studi sulla storia economica della Lombardia e sul ruolo, in essa, dei cattolici. Attualmente è direttore della rivista scientifica "Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in italia". Ha diretto per diversi anni l'"Archivio storico lombardo". In Università Cattolica è presidente del Cerismas (Centro di Ricerche e studi in Managerment Sanitario) e del Nucleo di valutazione d'Ateneo.


Giulio Cova

Fondatore e dirigente scolastico della scuola paritaria E. Manfredini, Varese
Giulio Cova

Giulio Cova, nato a Varese nel 1954, si è laureato in Lettere nel 1978 nell’Università degli studi di Milano, dove per due mandati è stato eletto nel Consiglio di facoltà di Lettere e Filosofia in rappresentanza degli studenti. Docente di ruolo di scuola media dal 1984, nel 2001 lasciava l’incarico per fondare a Varese la Scuola paritaria M. E. Manfredini, che attualmente dirige.


Giuseppe Covre

Ideatore del Movimento dei Sindaci del Nordest ed ex deputato leghista
Giuseppe Covre

Nato il 3 aprile del 1950 a Santa Maria del Palù, nel comune di Fontanelle vicino a Oderzo, si è diplomato ragioniere. Accostatosi per caso al movimento leghista, è diventato sindaco di Oderzo per due mandati dal 1993 al 2001. Ideatore del Movimento dei Sindaci del Nordest, è stato deputato del gruppo Lega Nord-Liga Veneta a Montecitorio, dal 1996 al 2001. Sposato, con tre figli, imprenditore dal 1987, è opinionista dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La tribuna di Treviso” e “La nuova Venezia”.


Gianni Credit

Gianni Credit

Con la firma "Credit" collabora amichevolmente a ilsussidiario.net un giornalista di un importante quotidiano italiano che segue da oltre vent'anni l'attualità finanziaria

Signing his name "Credit", a journalist from an important Italian newspaper who has been covering financial news for more than twenty years collaborates with ilsussidiario.net


Emanuela Crema

Dirigente scolastico
Emanuela Crema

Classe 1965, sposata, tre figli, dopo la laurea in Lettere all’Università Cattolica di Milano insegna per diversi anni nella scuola media, portando avanti anche attività di ricerca in ambito storico-artistico e collaborazioni editoriali. Tra il 2001 e il 2013 lavora come coordinatrice delle attività educative presso due scuole primarie. Attualmente è preside della scuola secondaria di primo grado Regina mundi di Milano.


Felice Crema

Docente di Pedagogia nell'Università Cattolica di Milano
Felice Crema

Felice Crema, nato nel 1942, laureato in Scienze politiche nell’Università degli Studi di Torino, dal 1978 ha un rapporto stabile con l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano presso cui attualmente è ricercatore confermato di Storia della Pedagogia nella Facoltà di Scienze della formazione. I corsi tenuti presso questa Università negli ultimi anni hanno riguardato la Storia dell'educazione, la Storia dell’istruzione professionale, la Storia della comunicazione educativa nella società di massa, la Teoria della progettazione pedagogica.


Lorenzo Cremonesi

Inviato de Il Corriere della Sera
Lorenzo Cremonesi

Nasce a Milano nel 1957. È giornalista e segue, da oltre 25 anni, le vicende mediorientali. È stato prima collaboratore (dal 1984) e poi corrispondente (dal 1988 fino al 2001) da Gerusalemme per il Corriere della Sera. È del 1985 il suo libro Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (Giuntina). Dai primi anni Novanta ha iniziato a muoversi anche come inviato, dando voce a molti punti caldi del pianeta: Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan. La sua concezione del giornalismo è immersiva: “un vero reporter scrive solo stando immerso nel luogo ‘caldo’ dove i fatti accadono. Mangiare quel cibo, respirare quell’aria, parlare con la gente, anche in tempo di guerra, è l’unico modo per scriverne davvero. Internet e gli altri metodi di reperimento in remoto delle informazioni, quindi ‘non sul campo’, creano surrogati insipidi di realtà”. Nel 2003 è uscito il suo libro Bagdad Cafè. Interni di una guerra. Un reportage che racconta in presa diretta la vita quotidiana a Bagdad, prima, durante e dopo il conflitto. Settantacinque articoli - alcuni inediti - quasi tutti apparsi sul Corriere della Sera. Cremonesi infatti ha vissuto in prima persona la guerra in Iraq, dove è stato dal 2002 al 2005.

Lorenzo Cremonesi was born in Milan in 1957. He is a journalist and has been following events in the Middle East for more than 25 years. He was first a collaborator (since 1984) and then correspondent (1988-2001) from Jerusalem for the Corriere della Sera. His book on Zionism was published in 1985. In the early 90s, he was an envoy to Iraq, Lebanon, Afghanistan, and Pakistan. He has an immersive conception of journalism: “a real reporter writes only when immersed in the ‘hot’ place where the events are happening. Eating that food, breathing that air, speaking with those people, even in times of war, is the only way to write about it. The Internet and other not on the site modes of getting information create insipid surrogates of reality”. In 2003, his book “Bagdad Cafè. Interni di una Guerra” (Inside a War) came out. He covered the war in Iraq from 2002 to 2005.


Flora Crescini

Insegnante di Letteratura e Storia presso l'ITIS "Righi" di Corsico (Mi). E' collaboratrice del Centro Culturale di Milano (cMc). Co-autrice del libro "Lui è qui" edito da Rizzoli nella collana "I classici dello spirito"


Maria Antonietta Crippa

Docente di Storia dell'Architettura
Maria Antonietta Crippa

Maria Antonietta Crippa, nata a Cesano Maderno (Milano) nel 1946, si è laureata in architettura nell’Università di Milano nel 1971. Attualmente è professore ordinario di Storia dell’architettura nel Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca riguarda, in vari modi, la storia dell’architettura, per fenomeni e fasi compreso il contemporaneo e il rapporto tra storia e restauro, relativo sia a singoli edifici che a contesti urbani e paesistici. Tale attività è in parte svolta all’interno del Laboratorio di ricerca del DiAP Storia e tutela dell’Architettura Moderna, da lei diretto. Moltissime le pubblicazioni all’attivo in riviste scientifiche e monografie.


Maurizio Crippa

Giornalista
Maurizio Crippa

E' nato a Milano quando via Solferino era in periferia, alla Mangiagalli quando era la fabbrica dei bambini. Il 27 febbraio 1961, e c’erano le rondini, dice sua mamma. E' cresciuto a Monza, che è un po’ la sua Heimat, ha fatto studi di lettere e di cinema. E' al Foglio da quando c’è, scrive letterine e di tutto quanto gli sembri interessante. Spesso di Chiesa, che interessa a lui, ma non solo a lui. Il blog non ce l’ha, ha Zeru Tituli. Ama Jannacci, Javier Zanetti, Neil Young. Vivrebbe in montagna, leggerebbe di più. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, il che per lui è più bello che avere tempo libero.


Sergio Cristaldi

Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Catania
Sergio Cristaldi

Sergio Cristaldi è nato a Locri (RC) nel 1956. Attualmente è professore associato di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Catania, dove insegna anche Filologia e critica dantesca. Collabora alle riviste: L’Alighieri, Giornale Storico della Letteratura Italiana, e Forme e la Storia, «assegna Europea di Letteratura Italiana, Siculorum Gymnasium, Testo.Fa parte del Comitato scientifico della Lectura Dantis Siciliana, che dal '91 organizza ogni anno presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania letture dell’opera dantesca con la partecipazione di autorevoli studiosi di Dante italiani e stranieri.


Filippo Cristoferi

Ricercatore
Filippo Cristoferi

Filippo Cristoferi, nato a Faenza il 9 settembre 1982, è laureato in “Management per l’impresa” all’Università Cattolica di Milano presso la quale sta svolgendo un dottorato in “Management”. Nominato Cultore della Materia di Programmazione e Controllo di Gestione collabora attivamente nelle attività del Ce.Ri.S.Ma.S. (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario). Relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali, ha svolto una significativa attività di docenza. Attualmente collabora con Eupolis Lombardia (Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione) nell’Ufficio Sviluppo delle Politiche come referente di Area Sanità. Le sue principali aree di interesse, all’interno dell’ambito sanitario, sono relative allo studio dei modelli di performance measurement systems sia in ambito macroeconomico (politiche sanitarie regionali) sia in ambito microeconomico (sistemi organizzativi aziendali), alle partnership pubblico-privato in sanità e ai modelli di integrazione e sviluppo dei differenti livelli assistenziali.


Marco Cristoforetti

Fisico teorico
Marco Cristoforetti

Laureato in fisica all’università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato in fisica all’università di Trento ed ora frequenta un post-doc presso il Dipartimento di Fisica della Technische Universität di Monaco di Baviera. Fisica teorico, studia il comportamento dei quark in condizioni particolari e da qualche tempo si occupa di quel singolare stato della materia detto Quark Gluon Plasma (QGP).


Pietro Crivellente

Docente di Lettere nell'Istituto Sacro Cuore di Milano

Pietro Crivellente è nato a Milano nel 1981. Dopo la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito, presso la stessa università, il dottorato di ricerca in Storia della lingua italiana. Insegna Lettere nella Scuola secondaria di secondo grado e collabora con la cattedra di Storia della lingua italiana dell’Università Cattolica di Milano.


Anna Croci

Giornalista
Anna Croci

Anna Croci, nata e cresciuta nella metropoli lombarda, dopo una preparazione letteraria e linguistica a livello universitario, si dedica al cinema, alla fotografia, all’arte nell’ambito dell’informazione giornalistica.


Carlo Curti Gialdino

Docente di Diritto internazionale nell'Università di Roma La Sapienza
Carlo Curti Gialdino

Carlo Curti Gialdino è professore associato di Diritto internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza, dove insegna anche Diritto diplomatico e consolare. È membro della Delegazione dell’Italia al Consiglio superiore dell’Istituto Universitario Europeo (dal 2003). È stato consulente per il diritto internazionale delle acque non marittime del Servizio di legislazione della Fao ( (1972-1982), referendario della Corte di giustizia delle Comunità europee (1982-2000), Capo di Gabinetto del Ministro per le Pari opportunità nel 2001, consigliere giuridico dei Ministri per le Politiche comunitarie dal 2000 al 2005, consigliere giuridico e Vice Capo di Gabinetto del Ministro per il Turismo (2009-2011). Dal 2002 al 2005 è stato anche Amministratore unico del Centro nazionale di informazione e documentazione europea.