BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Andrea D’Auria

Missionario della Fraternità san Carlo
Andrea D’Auria

Andrea D’Auria è un missionario della Fraternità san Carlo. E’ Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.


Gianluigi Da Rold

Giornalista
Gianluigi Da Rold

Gianluigi Da Rold, nato nel 1942 a Milano, scrive nel 1967 il suo primo libro Arabi e Israeliani: la guerra dei sei giorni e comincia a collaborare a Corrispondenza Socialista poi a Critica Sociale. Nel 1970 entra all’Avanti! ed è giornalista professionista dal 1972. Nel 1975 va al Corriere della Sera, di cui nel 1980 è inviato speciale. Nel 1978, con Tobagi, promuove la fondazione di Stampa Democratica, nuova corrente sindacale in contrapposizione del listone cattocomunista di Rinnovamento. Alla morte di Tobagi ne raccoglie gli scritti, e li pubblica col titolo II coraggio della ragione. Da Rold ha pubblicato Da Ottone alla P2 e La battaglia di Via Solferino. Nel 1994 assume la condirezione della rete regionale della Rai a Milano. Va poi per quattro mesi a dirigere L’Indipendente e infine il Corriere delle Opere.


Dino D'Agata

Scrittore e insegnante
Dino D'Agata

Dino D’Agata è scrittore e insegnante e vive a Washington, D.C. Originario di Philadelphia, ha studiato e si è laureato alla New York University. Attualmente insegna letteratura americana e giornalismo in una scuola superiore privata.

Dino D'Agata is a writer and teacher based in Washington, D.C. He grew up outside of Philadelphia and was educated at New York University, where he completed an undergraduate degree in comparative literature and a graduate degree in English. He writes essays and fiction and currently teaches American literature and journalism at a private high school in the District.


Anthony D'Agostino

Direttore Associato di Alliance for Catholic Education, University of Notre Dame, Indiana
Anthony D'Agostino

TJ D’Agostino is an Associate Director for Alliance for Catholic Education (ACE) Consulting at the University of Notre Dame with special interest in issues of Catholic identity, religious education, public policy and engaging the Latino population in Catholic schools. Prior to working with ACE, T.J. was a high school Religion and English teacher in Charlotte, North Carolina. He earned his B.A. and M.Ed. from the University of Notre Dame, and is currently working on a graduate degree in Theology from the University of Notre Dame.


Francesco D'Agostino

Docente di Filosofia del diritto all'Università di Roma Tor Vergata
Francesco D'Agostino

Francesco D’Agostino è nato a Roma nel 1946. Laureato in giurisprudenza nel 1968, dal 1974 è professore di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Lecce e successivamente di Filosofia del diritto nelle Università di Urbino e di Catania. Dal 1990 è ordinario di Filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Corso di perfezionamento in Promozione e tutela dei diritti umani. Condirettore della Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, è direttore di Iustitia e di Nuovi Studi Politici. È membro del Comitato nazionale per la bioetica e della Pontificia accademia per la vita. È inoltre presidente dell'Unione giuristi cattolici italiani e membro del Consiglio scientifico dell'Istituto dell'enciclopedia italiana. È autore di più di trecento pubblicazioni.


Massimo D'Alema

Deputato del Pd
Massimo D'Alema

Massimo D’Alema è nato a Roma nel 1949. Sposato, ha due figli. Ha conseguito la maturità classica e studiato filosofia all’Università di Pisa. Giornalista professionista, ha collaborato a “Città futura”, “Rinascita” e “l’Unità” di cui è stato direttore dal 1988 al 1990. Dal 1975 al 1980 è segretario nazionale della Fgci. È tra gli autori della “svolta” che, nel 1989, con Achille Occhetto, trasforma il Pci in Partito democratico della sinistra. Nel 1990 ne diviene coordinatore politico e nel 1994 è eletto segretario nazionale. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, è reletto nel 1994 e riconfermato nel 1996. Nel febbraio 1997 è eletto presidente della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che il 4 novembre dello stesso anno ha trasmesso ai presidenti delle due Camere un progetto di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione. Dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 è presidente del Consiglio dei Ministri. È presidente della Fondazione Italianieuropei. Nel 2000 è eletto presidente dei Democratici di sinistra e nel 2003 vicepresidente dell’Internazionale Socialista. Parlamentare europeo nel giugno 2004, il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dell’Ulivo. È stato vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri del II governo Prodi (17 maggio 2006 - 8 maggio 2008).Dal 22 aprile 2008 si conferma Deputato del Pd nella Circoscrizione XXI Puglia


Margherita Dalla Benetta

Direttrice della Dominican School of Calabanga
Margherita Dalla Benetta

Suor Margherita Dalla Benetta appartenente all’ordine delle Suore Domenicane della Beata Imelda da più di 20 anni a Calabanga (Camarines Sur) nelle Filippine dove gestisce una delle più belle e apprezzate scuole del posto: la “Dominican School of Calabanga”


Maurizio Dallocchio

Docente di Finanza aziendale nell'Università Bocconi di Milano
Maurizio Dallocchio

Maurizio Dallocchio, nato a Milano nel 1958, è professore di Finanza aziendale nell’Università Bocconi di Milano. È inoltre Past Dean della Sda Bocconi School of Management. Dopo la laurea in Economia aziendale, ha studiato alla London Business School e alla New York University - Stern School of Business. È stato Visiting Scholar nel Department of Finance della New York University e ha insegnato in numerose istituzioni internazionali. È dottore commercialista. Ha pubblicato numerose monografie, ricerche, articoli, case study. Dal 2004 è membro e dal 2007 presidente dell’Audit Committee della European Investment Bank. È nel Cda ed è membro del collegio sindacale di numerose società ed enti, quotati in Italia. Ha avuto ruoli e responsabilità nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie, fra le quali privatizzazioni, quotazioni, concentrazioni. È socio fondatore di DGPA&Co; Dallocchio e Prosperetti, DGPA SGR Spa e Helm Finance SGR Spa.


Gianfranco Dalmasso

Docente di Filosofia teoretica all'Università di Bergamo
Gianfranco Dalmasso

Gianfranco Dalmasso è nato nel 1943. Ha introdotto la conoscenza del pensiero di Derrida in Italia con le traduzioni di La voce e il fenomeno, 1968 e di Della grammatologia, 1969. Dai problemi della genesi del significato nel dibattito sul nichilismo i suoi interessi si sono rivolti alla questione della struttura della razionalità in rapporto all'etica nel pensiero greco ed agostiniano. Tra le sue pubblicazioni: Il luogo dell'ideologia, 1973, Il pensiero in gabbia, 1977, La politica dell'immaginario. Rousseau-Sade, 1976, La società medico-politica. Teorie sul soggetto politico nella Francia post-rivoluzionaria, 1980, Il ritorno della tragedia. Essere e inconscio in Nietzsche e Freud, 1983, La verità in effetti. La salvezza dell'esperienza nel neo-platonismo, 1996, Chi dice io. Razionalità e nichilismo, 2005.


Gregory Daly

Studioso di Storia e Civiltà Greco-romana
Gregory Daly

Gregory Daly is completing a PhD in ancient history at the University of Manchester. Author of Cannae: The Experience of Battle in the Second Punic War, he studied History and Greek and Roman Civilization in University College Dublin, where he taught for several years.


Gianfranco D'Ambrosio

Insegnante
Gianfranco D'Ambrosio

Gianfranco D’Ambrosio, classe 1945, vive a Treviglio in provincia di Bergamo, di professione insegnante e preside, oltre che poeta, ha scritto due antologie di italiano per la scuola media (Introduzione alla realtà e Oltre la siepe) e un saggio sull’uso didattico del Piccolo Principe, edito da Itacalibri


Luciana D'Ambrosio

Consulente giuslavorista, avvocato
Luciana D'Ambrosio

Luciana D'Ambrosio collabora presso lo Studio Associato Pagani. Ha maturato esperienza nella consulenza del lavoro (ordinaria e straordinaria) ad aziende, privati e studi legali in materia giuslavoristica, contributiva, fiscale, con specifiche competenze nella contrattualistica anche collettiva, nell'area sindacale, pensionistica, ispezioni e previdenza complementare. Ha partecipato come relatore a convegni e workshop a tema.


Marilisa D'Amico

Docente di Diritto costituzionale nell’Università Statale di Milano
Marilisa D'Amico

Marilisa D’Amico, nata a Milano nel 1965, si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Milano. È avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Ha studiato in Germania, a Bayreuth, con Peter Haberle, nel periodo della riunificazione tedesca. In quel periodo ha iniziato a studiare le problematiche sottese all’interruzione volontaria della gravidanza e ha inizitato ad approfondire le tematiche femminili dal punto di vista costituzionale. È autrice di molte pubblicazioni sulle tematiche della giustizia costituzionale e dei diritti fondamentali. È attualmente consigliere comunale di Milano per il Partito democratico.


Kim Daniels

Coordinatrice di Catholic Voices USA
Kim Daniels

Kim Daniels is coordinator of Catholic Voices USA. She is an attorney whose practice has focused on religious liberty issues, particularly rights of conscience in health care. Kim and her husband have six school-age children and are active members of their parish in Bethesda, Maryland. She is a graduate of Princeton University and the University of Chicago Law School.


Edmond Dantès

Giornalista
Edmond Dantès

Edmond Dantès, giornalista, conosce molto bene il mondo della carta stampata e quello televisivo. Ha un'età che gli consente di essere memoria storica degli ultimi 40 anni. Dagli anni di piombo a Tangentopoli e oltre, può scrivere di fatti che conosce in profondità, sia per averne a suo tempo fatto la cronaca, sia per esserne stato in qualche modo protagonista. Emarginato dalla "rivoluzione civile" che avrebbe dovuto instaurare felicemente la seconda Repubblica, si è ritrovato isolato. Questo d'altra parte ha agevolato la sua capacità di osservazione dei fatti.


Esperimenti danteschi

Studenti di Lettere dell'Università Statale di Milano

“Esperimenti danteschi a Milano”, espressione dell’associazione Sum (Studenti Universitari Milanesi), è un’iniziativa nata nel 2005 da studenti di Lettere dell’Università Statale di Milano. Ammirata e apprezzata dai più importanti dantisti mondiali (alle lezioni hanno partecipato i maggiori esperti di Dante), è divenuta nel settore di questi studi un evento scientificamente molto rilevante, grazie anche alla pubblicazione degli atti delle conferenze. Per informazioni si può consultare il sito www.esperimentidanteschi.it.


Sussi Dario

Sussi Dario

Sussidario ha un problema: è vecchio. Questa è però anche la sua fortuna, perché ha visto molto e ha quindi molto da raccontare, e da condividere. Soprattutto quella maltrattata cosa che si chiama esperienza, maltrattata perché considerata cosa propria e invece è data, da quelli che incontri, a partire dai genitori e da quella cosa altrettanto maltrattata che è la famiglia, giù lungo tutto il percorso difficile ma bello, irrinunciabile della vita. Ecco perché Sussidario pensa di poter rispondere alle vostre domande, senza superbia, forse con qualche prolissità tipica dei vecchi, e magari rilanciandovi domande. A proposito, vi sarete chiesti perché manca una i: la i mancante sono appunto le vostre domande, dopodiché faremo, insieme, di nuovo Sussidiario.

Sussidario has a problem: he is old. This is also his strength, though, because he has seen a lot and has a lot to tell and to share. He has a lot of that much-abused thing called experience, abused because it is considered one’s own when instead it is given, from those you meet, from your parents, all the way down to the difficult but beautiful and essential path of life. That is why Sussidario thinks he can answer your questions, without pride, perhaps with some of the verbiage typical of old, and perhaps raising further questions. By the way, if you are wondering why his name is missing an i, it is the i of your question that will complete the Sussidiario.


Gianfranco D'Atri

Professore di Informatica Generale nella Facoltà di Economia dell’Università della Calabria
Gianfranco D'Atri

Gianfranco d’Atri, è nato nel 1951 ed è attualmente professore di Informatica Generale nella Facoltà di Economia dell’Università della Calabria. Insegna anche Ambienti Digitali nella Facoltà di Lettere. Si è laureato in Matematica a Pisa, è diventato ricercatore in Informatica a Parigi, ha insegnato Analisi Matematica, Ricerca Operativa, Statistica e Calcolo delle Probabilità. Dalla fine dello scorso secolo si occupa dell’equilibrio degli interessi degli stakeholder nelle società quotate.


Francis Davis

Professore associato alla Oxford University
Francis Davis

Francis Davis is a graduate of Warwick Business School and London University and has
taught social enterprise, social sciences and community development at Cambridge and Oxford. His
publications on enterprise, EU anti-poverty strategies, migration, public service reform, and social
innovation have been the subject of parliamentary debates and cited in national and international
academic and media publications. He is currently an Associate of the University of Oxford Centre for Mutuals and Employee owned Enterprises, a non exec director of a local authority mutual spin out business and a member of the Higher Education Funding Council Panel D on creative enterprises and area studies for the Research Excellence Framework 2014.


Andrew Davison

Docente all’Anglican Theological College Westcott House, Cambridge
Andrew Davison

Il Reverendo Dottor Andrew Davison è Tutor in Dottrina cristiana dal 2010 a Westcott House, dopo quattro anni alla St Stephen’s House, Oxford e come cappellano al Merton College. Laureato in chimica e con un dottorato in biochimica, ha studiato a Westcott House ed è stato vicario nel sud est di Londra. Sta preparando una tesi di dottorato sui concetti di finitezza in teologia.

The Rev’d Dr Andrew Davison is tutor in doctrine. He joined the staff in 2010 after four years as tutor at St Stephen’s House, Oxford and junior chaplain of Merton College. He read chemistry at Merton, followed by a DPhil in biochemistry. He trained at Westcott House and served his curacy in South East London. He is currently working on a PhD on theological understandings of finitude. He is author, with Alison Milbank, of a book on ecclesiology, For the Parish: A Critique of Fresh Expressions, joint editor of a new prayer book, Lift Up Your Hearts (both published 2010), and editor of Imaginative Apologetics: Theology, Philosophy and the Catholic Tradition (2011).


Adriana Davoli

MA.P.ES (Matematica Pensiero Esperienza), Milano


Pietro Davoli

Pietro Davoli

Pietro Davoli è nato a Reggio Emilia nel 1946. Dopo aver introdotto l’informatica in molte aziende e aver impostato il sistema informativo della Regione Piemonte è passato a lavorare in Seat dove in staff all’Ad ha sviluppato la diversificazione dell’azienda. Ha progettato la nascita di Sarin (oggi Saritel), nel 1981 ha disegnato le Pagine Gialle Elettroniche. In seguito ha guidato una società di formazione, poi da New York ha seguito l’internazionalizzazione di Stet (oggi Telecom Italia). Attualmente svolge attività di consulenza, gestisce l’amministrazione di Casa Bonus Pastor, struttura del Vicariato di Roma e dedica molto tempo al volontariato. In questo ambito aiuta persone di ogni estrazione nella ricerca attiva del lavoro.


Pasquale D'Avolio

Presidente ANDIS Friuli Venezia Giulia
Pasquale D'Avolio

Pasquale D'Avolio, già Preside di Licei e di Istituiti comprensivi, attualmente in queiscenza, svolge incarico di consulenza didattica presso un Istituto paritario di Udine nonché presso l'UNCEM nazionale (Unione nazionale Comuni Enti montani). Presidente regionale A.N.D.I.S (Associazione nazionale Dirigenti scolastici) del FVG. Ha pubblicato vari testi su problematiche didattiche. Collaboratore della Rivista dell'Istruzione (ed. Maggioli) e del quotidiano Epoli Friuli con una rubrica settimanale sulla scuola. Interviene su vari siti didattici nazionali.


Sergio De Angeli

Professore ordinario f.r. di Economia delle Aziende di Credito
Sergio De Angeli

Sergio De Angeli è nato a Torino nel 1935 dove tuttora risiede. Dopo aver frequentato il liceo classico San Carlo s'è laureato a pieni voti in Economia e Commercio. Sposato, con due figli, è docente ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso la facoltà di Economia all'Università Cattolica di Milano. È coordinatore della laurea in Economia e gestione Aziendale, curriculum gestione delle imprese del terziario e dei servizi commerciali.


Paolo De Carli

Docente di Diritto dell'economia all'Università di Milano
Paolo De Carli

Paolo De Carli, laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, insegna Diritto pubblico dell’economia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. Vanta una prestigiosa carriera accademica, nonché la partecipazione a ricerche di rilievo nazionale e internazionale con propri contributi per committenti pubblici e privati. Membro del Gruppo di ricerca incaricato dall’Irer Lombardia della predisposizione del Rapporto IRER Lombardia 2005 Società, governo e sviluppo del sistema lombardo, per l’area istituzionale, e autore di una parte del rapporto stesso. È membro del comitato scientifico e della redazione di Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Non-profit-diritto e management degli enti non commerciali, P&I Persone, Imprese e Istituzioni. È membro sin dalla costituzione del comitato scientifico del Crisp - Centro di Ricerche Interuniversitario sui Servizi alla Persona.


Rita De Cillis

Docente di Inglese nella scuola superiore
Rita De Cillis

Rita De Cillis è nata a Milano nel 1970. Si è laureata in lingue e letterature straniere (russo, inglese) nell'Università Cattolica di Milano. Docente di lingua inglese, collabora all'attività didattica dell'Universita Cattolica di Milano e alla rivista Scuola e Didattica.


Luca De Gioia

Professore Associato di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca


Fernando De Haro

Direttore dei servizi informativi di Popular Tv
Fernando De Haro

Fernando De Haro, nato a Madrid nel 1965, è direttore dei servizi informativi di Popular TV. È laureato in Diritto e in Scienze dell’informazione. È stato redattore della rivista Nueva Empresa, caporedattore di Alfa Y Omega, redattore dei servizi informativi di Canal+. Ha lavorato anche alla realizzazione di CNN+, dove è stato presentatore, editore e vice responsabile di economia. È stato direttore dei programmi di volontariato della Comunità di Madrid e Professore Associato dell’Università Carlo III. È direttore di www.paginasdigital.es. È autore del libro Zapatero en nombre de nada e ha collaborato alla stesura de libro Diario de una legislatura. È direttore generale dell’azienda di comunicazione N Medio.

Fernando De Haro, born in Madrid in 1965, is the director of information services at Popular TV. He graduated in Law and in Information Sciences. He was the editor of the magazine Nueva Empresa, of Alfa Y Omega, and also of the information services of Canal+. He also worked on the creation of CNN+, where he was the host, editor and vice-responsible of economics. He was also the director of volunteer programs in the Madrid Community and Associate Professor at the Carlo III University. He is the director of www.paginasdigital.es, and is the author of the book Zapatero en nombre de nada. He is the president of the communications firm N Medio.


Massimo de Leonardis

Docente di Storia delle relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano
Massimo de Leonardis

Massimo de Leonardis è professore ordinario di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali e docente di Storia dei trattati e politica internazionale nell’Università Cattolica di Milano, dove è direttore del Dipartimento di Scienze politiche. È altresì docente di Storia contemporanea nell’Università degli Studi Europea di Roma e coordinatore delle discipline storiche al Master in Diplomacy dell’Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano (Ispi), in collaborazione con l’Istituto diplomatico del ministero degli Affari Esteri. È segretario generale della Commissione italiana di storia militare istituita presso il ministero della Difesa; membro del Comitato consultivo dell’Ufficio storico della Marina militare, del Consiglio direttivo della Società italiana di storia militare, del Consiglio di gestione del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari, del Comitato editoriale del quadrimestrale Quaderni di Relazioni Internazionali, dei Comitati Scientifici del trimestrale Nova Historica. Rivista Internazionale di Storia e del quadrimestrale Imperi, Rivista di Geopolitica e globalizzazione. In ambito universitario ha pubblicato 14 volumi e più di 100 altri saggi in italiano, inglese e francese, senza contare articoli a carattere più divulgativo.


Stefano De Lillo

Senatore della Repubblica
Stefano De Lillo

Stefano De Lillo è nato a Roma il 9 aprile 1962. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha poi conseguito la specializzazione in Cardiologia e quindi in Medicina dello Sport. È medico di base convenzionato con la Regione Lazio e medico convenzionato con il Fondo di Assistenza Sanitaria vaticana. È iscritto all'albo della Federazione Medico Sportiva Italiana. È iscritto all'Associazione Medici Cattolici e all'Associazione per la Lotta contro l’Infarto.
Nel 1997 è stato eletto consigliere comunale di Roma. Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale del Lazio ed è stato Presidente della Commissione Trasporti, Lavori Pubblici, Viabilità nonché membro delle Commissioni Sanità e Affari Sociali della Regione Lazio. Nel 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica nella lista del Pdl.


Giuseppe De Lucia Lumeno

Segretario Generale Assopopolari
Giuseppe De Lucia Lumeno

Giuseppe De Lucia Lumeno, nato a Civitanova Marche (MC) nel 1952, è laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1974 al 1978 è Assistente Universitario presso la stessa Università. Dal 1979 al 1989 è assistente dell’Amministratore Delegato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura con il grado di Condirettore. Dal 1989 è alla Banca Popolare di Verona e dal 1994 in qualità di Vice Direttore Centrale è presso il controllato Banco di S. Geminiano e S. Prospero. Dal 1997 è Direttore Centrale della Banca Popolare di Verona. Dal 2001 ricopre la carica di Amministratore Delegato di una banca d’affari.
Dal luglio 2006 è Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, dallo stesso anno è Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Europea Banche Cooperative (EACB) e della Confederazione Internazionale Banche Popolari (CIBP).


Adriano De Maio

Docente di Economia e gestione dell'innovazione nell'Università Luiss Guido Carli
Adriano De Maio

Adriano De Maio, nato a Biella (VC) nel 1941, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1964, dove ha svolto attività didattica e scientifica. Fino al 1994 è nel Cda e membro della Faculty del Mip-Politecnico di Milano e responsabile dell'area di Gestione dell'innovazione tecnologica e project management. Prorettore vicario dal 1990, dal 1994 al 2002 è rettore del Politecnico. Dal 1999 è membro del Board di Unitech. Nel 2004 riceve la Laurea ad honorem in ingegneria dall'École Centrale de Paris. Nel periodo 1996-2000 è stato membro del Comitato di presidenza della Crui. Dal 2002 al 2005 è stato rettore dell' Università Luiss Guido Carli. Tra gli altri incarichi: nel 2003 commissario straordinario del Cnr, poi presidente della Commissione di indagine per i problemi energetici istituita dal ministro delle Attività produttive; nel periodo 2000-2002 presidente onorario del Time, associazione che raggruppa ad oggi 40 università tecniche di eccellenza, dal 1996 presidente dell'Irer - Istituto di Ricerca della Lombardia. .Dal 1987 al 2001 membro del Board di Cesaer. Dal 1998 al 2002 è nel Cda della École Centrale de Paris. È autore di oltre quaranta pubblicazioni, tra volumi e articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Attualmente è delegato regionale per l’Alta formazione, la ricerca e l’innovazione della Regione Lombardia.


Pietro De Marco

Docente di Sociologia della religione nell'Università di Firenze
Pietro De Marco

Pietro De Marco, nato a Genova nel 1941, insegna Sociologia della religione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Ha insegnato Sistemi religiosi comparati nella Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Filosofo di formazione, sotto la guida di Eugenio Garin, si è occupato di storia del campo intellettuale europeo (rinascimentale e otto-novecentesco) e del pensiero ebraico e cristiano antico, e islamico medievale. Ha condotto poi studi di storia della chiesa e della teologia presso l’Istituto per le Scienze Religiose di Bologna. È stato redattore dell’Enciclopedia delle Religioni (Vallecchi) dal 1969 al 1974 e collaboratore della cattedra di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere di Firenze. Ambito di ricerca prevalente, per anni, è stata l’opera di Max Weber e il suo contesto tedesco: scienze giuridiche ed economiche, filosofiche e storico-religiose.


Gian Candido De Martin

Docente di diritto amministrativo nell'Università Luiss Guido Carli di Roma
Gian Candido De Martin

Gian Candido De Martin, nato nel 1942, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Genova, nel 1966. Docente ordinario di Diritto amministrativo, dal 1990 è titolare della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico e dal 2006 docente anche di Diritto delle autonomie territoriali nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli, della quale è stato preside dal 1997 al 2007. Ha insegnato Diritto pubblico nell’Università di Genova e Diritto amministrativo nell’Università di Perugia. Dal 1992 direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche Vittorio Bachelet e, successivamente, dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia, costituito nell’ambito del Centro medesimo, nonché responsabile di gruppi e unità operative in ricerche promosse con il sostegno del Cnr e del Miur. È membro di comitati di direzione di varie riviste giuridiche. Già componente del Comitato direttivo dell’Aran, del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, attualmente fa parte del Consiglio Scientifico di Astrid e presiede il Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni giuridiche.


Andrea De Matteis

Avvocato specializzato in diritto della concorrenza e regolazione dei mercati
Andrea De Matteis

Andrea De Matteis, nato a Ivrea (TO) nel 1972, è avvocato cassazionista specializzato in diritto della concorrenza e regolazione dei mercati. Socio fondatore di De Matteis Studio Legale nel 2011, è stato in precedenza a capo del dipartimento antitrust di un noto studio legale italiano, dopo aver collaborato per circa dieci anni a Bruxelles con alcuni tra i maggiori studi internazionali e con i servizi della Direzione Generale della Concorrenza presso la Commissione Europea.
Docente di diritto della concorrenza presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata, è autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza e regolazione.
Nel 2012 e nel 2011 è stato candidato come miglior professionista antitrust italiano.


Antonio De Napoli

Portavoce Forum nazionale dei giovani
Antonio De Napoli

È nato a Roma nel 1984 da genitori irpini. Nel 2009 si è laureato in Scienze Politiche-Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli con una tesi sul capitale sociale in Messico. Nella tesi triennale, sempre in Scienze Politiche, ha approfondito la dimensione politica della teologia della liberazione. Ha conseguito nel 2006 un diploma di specializzazione presso la University of Notre Dame, Indiana, Usa. Si occupa da quando ha 15 anni di associazionismo, iniziando con la rappresentanza nella Consulta Provinciale Studenti di Roma e al tavolo delle associazioni studentesche del Ministero della Pubblica Istruzione. Fra gli animatori del Movimento Studenti Cattolici, ne è stato presidente per tre anni. Presiede il Forum Nazionale Giovani, essendo all'interno del Consiglio Direttivo dell’organismo fin dalla sua costituzione. È stato membro del CdA della sua università. È un grande appassionato di America Latina. Dopo due anni in cui si è occupato di lobbying e rapporti istituzionali, attualmente lavora in una società di comunicazione.


Fulvio De Nigris

Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma
Fulvio De Nigris

Fulvio De Nigris è direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma. Il centro nasce dall’esperienza germogliata intorno alla vicenda del figlio Luca: nel 1997 si sono costituiti gli amici di Luca per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, il ragazzo bolognese di 15 anni in coma per 240 giorni e purtroppo scomparso nel 1998. Dalla vicenda di Luca nasce la “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca. Affiancato alla struttura Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma, direttore Fulvio De Nigris, dove si prevede la necessaria integrazione fra competenze medico – riabilitative, psicopedagogiche, volontariato formato e tecnologie innovative.


Giovanni De Ponti

Direttore generale FederlegnoArredo
Giovanni De Ponti

Milanese, classe 1965, laurea in Economia alla Cattolica. Dopo esperienze aziendali nel campo della finanza, del turismo e dei servizi, nel 1996 entra in FederlegnoArredo, la federazione che rappresenta le imprese italiane attive nella filiera del legno. Dal 2009 affianca, con la qualifica di condirettore, il direttore generale Roberto De Martin a cui succede nel 2011 quando viene eletto all'unanimità direttore generale dal Consiglio Direttivo della Federazione.


Francesco De Remigis

Giornalista
Francesco De Remigis

Francesco De Remigis, esperto e inviato nel mondo arabo e in Medio oriente, ha svolto e pubblicato numerose inchieste sul fondamentalismo e il proselitismo integralista in Europa e in Italia. Si è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Lumsa di Roma con una tesi sulla stampa islamica. Successivamente ha conseguito il Master in Giornalismo per inviati in aree di crisi “Maria Grazia Cutuli” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha lavorato nel gruppo Finegil e al quotidiano Il Foglio. Scrive per varie testate, tra cui Il Giornale e Il Secolo XIX. Collabora anche con La Stampa e Rivista Studio. Ha un blog: hamiltonline.blogspot.com. Twitter: @F_D_Remigis


Gabriele De Risi

Gabriele De Risi

Gabriele de Risi (Busto Arsizio 1976) copywriter freelance e blogger. Diplomato all''Istituto Europeo di Design e master alla scuola del fumetto di Milano.
Dopo il suo viaggio in Giappone ha aperto il blog www.portinaiodaltrimondi.com
Segue tutte le novità e le curiosità della terra nipponica, ma con un occhio tutto italiano.


Raymond de Souza

Cappellano alla Queen’s University di Kingston, Canada
Raymond de Souza

Padre Raymond de Souza si è laureato alla Queen’s University, nell’Ontario, in Economia e Pubblica Amministrazione, conseguendo poi un master in Economia e Politica a Cambridge, in Inghilterra. Nella sua preparazione al sacerdozio, ha studiato teologia alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed è diventato sacerdote nel 2002 nella arcidiocesi di Kingston. Attualmente è cappellano cattolico alla Queen’s University e scrive regolarmente sul National Post, The National Catholic Register e First Things.

Fr. Raymond de Souza is a Queen’s Alumnus (B.A. Honours in Economics and Masters in Public Administration). He also holds a Masters degree in Economics and Politics from the University of Cambridge, England. Subsequently, he began studies for the priesthood, earning a Licence in Sacred Theology from the Santa Croce University in Rome. He was ordained to the priesthood for the Archdiocese of Kingston in July, 2002, and he is the current Roman Catholic chaplain at Queen’s University. Fr. Raymond is a frequent contributor to various publications, including the National Post, The National Catholic Register, and First Things.


Gino De Vecchis

Geografo
Gino De Vecchis

Laureatosi in lettere nel 1970 e in geografia nel 1973 presso l’Università di Roma La Sapienza è ordinario di Geografia nello stesso Ateneo. È presidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Ha promosso nel 2012 la fondazione della rivista on line “Journal of Research and Didactics in Geography” (J-Reading), della quale è direttore. È direttore della rivista “Semestrale di studi e ricerche di geografia”, edita dalla Sapienza. Nel 2005 ha fondato e dirige la collana “Ambiente Società Territorio” (Carocci). È coordinatore della Sezione Geografia del Dipartimento delle Scienze documentarie linguistico-filolologiche e geografiche. È autore di oltre 200 pubblicazioni, fra cui numerosi libri e saggi. Dagli anni Ottanta ha avviato una serie di studi sulle aree montane.


Mauro De Zan

Docente di Storia e Filosofia

Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “A. Racchetti” di Crema, si è occupato di temi inerenti la cultura scientifica italiana della prima metà del Settecento con pubblicazioni su riviste e atti di convegni; di problemi di didattica in particolare di bioetica e di educazione ambientale; della figura del filosofo Giovanni Vailati (allievo di Peano) su cui ha pubblicato una monografia "La formazione di Giovanni Vailati", Congedo - Lecce 2009 ed è stato co-curatore (con Patrick Supples, Paola Cantù e Claudia Arrighi) del volume "Logic and Pragmatism. Selected Essays by Giovanni Vailati", CLSI Publications, Stanford, California, 2010.
È responsabile del Centro Studi Giovanni Vailati


Luigi Degan

Luigi Degan

Luigi Degan, nato a Milano nel 1969, è un giurista esperto di diritto del lavoro e relazioni industriali, svolte presso una importante associazione imprenditoriale. Già ricercatore e docente presso Adapt-Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi” (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato anche project leader e coordinatore del gruppo di lavoro sulla Legge “Biagi” a supporto del Prof. Michele Tiraboschi. Attualmente è arbitro e conciliatore, oltre che of counsel di uno Studio Legale dove si occupa di relazioni sindacali, pubblicistica e formazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, note e articoli, collabora, o ha collaborato, con Il Sole 24 Ore, Avvenire, Ipsoa, Tempi. E' direttore generale di Afol Milano, Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano.


Marc DeGirolami

Professore di Diritto alla St. John’s University di New York
Marc DeGirolami

Marc DeGirolami teaches Criminal Law, Professional Responsibility, and courses in Law and Religion. Following law school, Professor DeGirolami clerked for Judge William E. Smith of the U.S. District Court for the District of Rhode Island and Judge Jerome Farris of the U.S. Court of Appeals for the Ninth Circuit. Prior to joining the St. John’s faculty, he taught legal research and writing as an Associate-in-Law at Columbia Law School, and then served as a Visiting Assistant Professor and Scholar in Residence at Catholic University’s Columbus School of Law. He is a member of the popular legal blog, “Mirror of Justice.”


Paolo Del Debbio

Docente di Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano
Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio, nato a Lucca nel 1958, ha studiato filosofia. Da sempre interessato ai media, è docente di Etica ed Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano. In passato ha ricoperto numerosi ruoli in ambito pubblico: segretario esecutivo dell’Institut International Jacques Maritain; assistente di Fedele Confalonieri in Fininvest Comunicazioni; direttore dell’Ufficio studi nazionale del partito Forza Italia; membro del Cda della Fondazione Rosselli e fondatore dell’Istituto di economia dei media. È tuttora membro del Comitato di redazione di Ideazione ed editorialista de Il Giornale e di TgCom.it.


Anselmo Del Duca

Giornalista parlamentare
Anselmo Del Duca

Giornalista parlamentare, racconta il Palazzo dagli anni di Tangentopoli. Lombardo, vive a Roma da quei tempi, passando da diverse testate, più o meno gloriose. Nella Città Eterna ha messo su famiglia e ha la possibilità di seguire la politica e la sua squadra del cuore, la Roma. Inviato alle principali manifestazioni di partito, non disdegna le trasferte nel Bel Paese (e non solo).


Luca Del Gobbo

Candidato alle elezioni regionali della Lombardia per il PDL
Luca Del Gobbo

Nato a Magenta nel 1964, laureato in Scienze Politiche, sposato e padre di due bimbe, è attualmente candidato alle elezioni regionali della Lombardia per il PDL collegio Milano e provincia.


Renato Del Monte

Docente di Matematica presso il Liceo Classico “Alexis Carrel” di Milano

Paolo Giovanni Del Nero

Assessore della Provincia di Milano
Paolo Giovanni Del Nero

Paolo Giovanni Del Nero è nato a Massa il 6 febbraio 1953, ha quattro figli ed è residente a Milano dal 1978. Conseguito il diploma di maturità scientifica frequenta corsi universitari, presso l’Università degli Studi di Pisa, nel campo Informatico.
Attualmente è Assessore con deleghe a Industria - Piccole e medie imprese - Artigianato - Commercio - Formazione professionale - Lavoro della Provincia di Milano.


Giuseppe Del Re

Ordinario di Chimica Teorica presso l'Università "Federico II" di Napoli
Giuseppe Del Re

Marco Delbò

Astrofisico
Marco Delbò

Marco Delbò è attualmente ricercatore all'Osservatorio della Costa Azzurra a Nizza, Francia, dopo aver trascorso vari anni all'Osservatorio Astronomico di Torino. I suoi interessi scientifici sono principalmente lo studio dei corpi minori del Sistema Solare. Recentemente ha lavorato su nuove tecniche ad alta risoluzione angolare nello studio di asteroidi, tra cui l'interferometria al VLTI.


Ezio Delfino

Dirigente scolastico e presidente Disal
Ezio Delfino

Ezio Delfino, nato nel 1957, è attualmente dirigente scolastico del Liceo scientifico statale G. Ancina di Fossano in provincia di Cuneo. Il 6 ottobre 2013 è succeduto a R. Pellegatta come presidente nazionale dell'associazione Disal (Dirigenti scuole autonome e libere).


Lorenzo della Baia

Lorenzo della Baia

Laureato in Economia, Lorenzo della Baia si occupa di credito e finanza per un Gruppo bancario italiano. Si interessa anche degli impatti normativi sull’attività economica e finanziaria.


Dana Della Bosca

Dana Della Bosca

Dana Della Bosca è nata nel 1980, penna in mano e piedi saldamente piantati fra le nuvole. Per lei scrivere è come respirare: impossibile evitarlo. È diplomata in Lingue e laureata in Legge e fa la blooperhunter da prima ancora di sapere cosa fosse.


Luca Dell'Aglio

Dipartimento di Matematica, Università della Calabria.


Adriano Dell'Asta

Docente di lingua e letteratura russa
Adriano Dell'Asta

Adriano Dell’Asta (1952), laureato in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, Professore associato di Lingua e Letteratura Russa, insegna attualmente Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano. Vice presidente della Fondazione Russia Cristiana, è membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa»; fa inoltre parte del Comitato dei Consulenti della rivista teologica internazionale Communio, e della rivista della Pontificia Università Cattolica del Cile, Humanitas. Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato il volume dedicato Isaak Babel nella collana dei Meridiani di Mondadori (2006).


Marta Dell'Asta

Direttore de La Nuova Europa
Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, nata a Varese nel 1953, si è laureata in lingua e letteratura russa all’Università Cattolica di Milano, nel 1977. Lo stesso anno è entrata come ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista della Fondazione, «La Nuova Europa»; ha al suo attivo numerosi articoli e traduzioni di testi dal russo. Nel 1999 ha scritto una biografia del gesuita italiano Pietro Leoni, nel 2003 ha pubblicato la storia del dissenso Una via per incominciare. Attualmente sta lavorando ad una storia dei campi di concentramento sovietici.

Marta Carletti Dell’Asta, born in Varese in 1953, graduated in Russian Language and Literature from the Catholic University of Milan in 1977. She became a researcher for the Russian Christian Foundation, where she specialized in dissent and religious politics of the Soviet Union. She has been a publicist since 1985, and is now the Director of the magazine of the Foundation, “La Nuova Europa” (“The New Europe”). She has written numerous articles and has done many translations from Russian. In 1999, she wrote the biography of the Italian Jesuit Pietro Leoni. She is currently working on the history of Soviet concentration camps.


Adelio Dell'Oro

Vescovo di Atyrau, in Kazakistan
Adelio Dell'Oro

Don Adelio Dell’Oro è stato recentemente nominato dal Santo Padre vescovo di Atyrau, città del Kazakistan. Nato a Milano nel 1948 ma di origini lecchesi, don Adelio Dell'Oro è stato per 25 anni coadiutore in due parrocchie della diocesi di Milano, prima nel capoluogo e poi a Buccinasco. Nel 1997 è partito come missionario "fidei donum" per l'immenso Paese ex sovietico, dove è rimasto fino al 2009, quando è rientrato in Italia. Prorettore del collegio Guastalla di Monza e residente presso la parrocchia di Cambiago, il 7 dicembre 2012 è stata ufficializzata la sua nuova nomina.


Maurizio Dell'Unto

Avvocato
Maurizio Dell'Unto

Ha sviluppato l'attività professionale nell'ambito del diritto penale, con particolare riferimento ai reati urbanistici ed ambientali, e del diritto amministrativo collaborando con vari enti locali per la risoluzione delle problematiche urbanistiche ed ambientali, per la stesura di regolamenti edilizi e, a seguito dell'emanazione della legge quadro sull'esposizione ai campi elettro-magnetici, per lo studio e la redazione dei regolamenti disciplinanti l'installazione delle stazioni radio base. La competenza professionale nel campo del diritto amministrativo si estende nel settore delle gare pubbliche d'appalto. Nell'ambito del diritto civile e societario ha altresì maturato una pregressa esperienza come legale di imprese ed enti, acquisendo competenze nella contrattualistica, nel diritto immobiliare, nel campo del diritto al nome e nel ramo dell'intermediazione finanziaria. Svolge attività di consulenza stragiudiziale per conto di società, enti, partiti politici ed associazioni. Nell'anno 2008 è nominato esperto giuridico del Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo ed è componente della redazione della "Gazzetta Amministrativa dei Comuni e delle Provincie d'Italia", trimestrale di informazione degli enti locali, per il settore degli appalti e dell'urbanistica.


Villi Demaldé

Insegnante e scrittore
Villi Demaldé

Laureato in chimica presso l'università di Ferrara, è docente di Chimica nella Scuola Secondaria di II grado. Svolge la funzione di formatore presso l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e in diverse iniziative di aggiornamento dei docenti. E' autore di testi scolastici e di numerosi saggi su riviste di didattica delle materie scientifiche.


Catherine Dempsey

Dottoranda al King's College di Londra
Catherine Dempsey

Catherine Dempsey is a PhD candidate at King's College London, Department of War Studies. She is currently researching innovative uses of technology in community-led conflict prevention. She previously worked on the PAX initiative, a research project on social media and conflict prevention.


Patrick Deneen

Professore associato di Diritto costituzionale a Notre Dame, Indiana
Patrick Deneen

Patrick J. Deneen è professore associato di Studi costituzionali nel dipartimento di Scienze politiche all’Università di Notre Dame, in Indiana, dopo essere stato professore associato alla Georgetown University. I suoi interessi comprendono il pensiero politico antico e moderno, la letteratura e politica costituzionalista americane, i rapporti tra religione e politica. E’ autore e curatore di diversi libri, tra cui The Democratic Soul e Redeeming Democracy in America, entrambi usciti nel 2011.

Patrick J. Deneen is the David A. Potenziani Memorial Associate Professor of Constitutional Studies in the department of political science at the University of Notre Dame. Before joining Notre Dame he was Associate Professor of Government at Georgetown University. He holds a B.A. in English literature and a Ph.D. in Political Science from Rutgers University. His interests include ancient and modern political thought, American political thought, American constitutionalism literature and politics, religion and politics. He is the author and editor of several books, the latest being The Democratic Soul (ed.), 2011 (University Press of Kentucky) and Redeeming Democracy in America (ed.), 2011 (University Press of Kansas).


Raymond Dennehy

Professore di filosofia all'Università di San Francisco
Raymond Dennehy

Raymond Leo Dennehy è professore di filosofia all’Università di San Francisco. Le sue aree di studio sono la metafisica e l’epistemologia, l’etica, la bioetica, l’etica sociale e la filosofia politica. Raymond Dennehy è membro della Catholic Academy of Scientists in the United States of America e della American Society for Bioethics and Humanities.

Raymond Leo Dennehy is professor of philosophy at the University of San Francisco. His areas of competence are metaphysics & epistemology, ethics, bioethics, social ethics, political philosophy. Professor Dennehy is a member of the Catholic Academy of Scientists in the United States of America and of the American Society for Bioethics and Humanities.


William Deresiewicz

Literary Critic

William Deresciewicz is a widely published literary critic. He taught for ten years as an associate professor of English at Yale University. His literary criticism for popular audiences appears regularly in The Nation, The American Scholar, the London Review of Books, and The New York Times. In 2008 he was nominated for a National Magazine Award for reviews and criticism. His academic work "Jane Austen and the Romantic Poets" was published by Columbia University Press.


Alessandro d'Eri

Dottorando di ricerca in Economia aziendale
Alessandro d'Eri

Alessandro d’Eri è nato a Roma nel 1983. Si è laureato con lode in Scienze Aziendali per l’Amministrazione e la Valutazione delle aziende presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell'Università degli Studi Roma Tre. È attualmente dottorando di ricerca in Economia aziendale e membro dello staff tecnico dell’International Accounting Standards Board con sede a Londra.


Fabrizio D'Esposito

Giornalista, firma politica de Il Fatto Quotidiano
Fabrizio D'Esposito

Fabrizio d’Esposito una firma politica de Il Fatto Quotidiano. E' stato inviato de Il Riformista su cui ha scritto sin dal primo numero. Si occupa prevalentemente di politica e cronaca giudiziaria. Ha lavorato per il Foglio e Libero. Collabora con il settimanale A e il bimestrale Micromega.


Giovanni Dessì

Docente di Storia del pensiero politico contemporaneo nell'Università di Roma Tor Vergata
Giovanni Dessì

Giovanni Dessì è professore associato di Storia del pensiero politico contemporaneo nell'Università di Roma "Tor Vergata". È responsabile dell'Area ricerche e della Scuola di formazione politica dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma. Si è interessato del pensiero politico del Novecento, con particolare attenzione al pensiero politico italiano e americano.


Mary DeTurris Poust

Scrittrice e blogger pro-life, New York
Mary DeTurris Poust

Mary DeTurris Poust has written for Catholic and secular publications for nearly 30 years. She is the author of six books, including the recently released "Cravings: A Catholic Wrestles with Food, Self-Image, and God" and "Everyday Divine: A Catholic Guide to Active Spirituality." She blogs at Not Strictly Spiritual and is the co-host of "Guided by Grace," a show for Catholic women on Telecare TV. She lives in upstate New York with her husband and three children.


Marco Di Antonio

Professore di Economia
Marco Di Antonio

Marco Di Antonio è Professore ordinario di Economia presso l'Università di Genova. Si occupa di sistemi di pianificazione strategica in banca, sistemi di programmazione e controllo in banca, sistemi di misurazione e gestione dei processi in banca, Sistemi di cost management nelle banche.


Pasquale Di Bello

Giornalista

Giornalista professionista. Redattore presso l'emittente Telemolise e editorialista del Giornale del Molise. E' stato direttore dei quotidiani Nuovo Molise e La Voce e del giornale telematico Il Ponte.


Piero Di Carlo

Ricercatore
Piero Di Carlo

Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università de L’Aquila e leader del LIF (Laser Induced Fluorescence) & Chemical Modeling Group del Centro di Eccellenza CETEMPS. Le sue ricerche comprendono lo sviluppo di sistemi di misura LIF e le osservazioni d’alta quota della composizione chimica dell’atmosfera. È responsabile dell'Osservatorio Climatico Portella del Gran Sasso.


Manuel Di Casoli

Manager, docente di Sicurezza e Teoria del rischio
Manuel Di Casoli

Manuel Di Casoli si è laureato in Giurisprudenza nell'Università La Sapienza di Roma. Ha ottenuto il PhD in Scienze della sicurezza nell'Università di Roma Tre. Dopo essersi occupato della sicurezza in importanti gruppi come Esselunga, Pam, Carrefour, è stato Security manager di Nestlé per l'Italia. Ha tenuto corsi in vari master nelle università di Verona, L'Aquila, Roma. Ha insegnato Security aziendale nell'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. E' impegnato in www.obiettivo-chaire.it.


Giuseppe Di Fazio

Giornalista
Giuseppe Di Fazio

Giuseppe Di Fazio, giornalista professionista, è vice caporedattore del quotidiano “La Sicilia” e docente a contratto di Storia e tecnica del giornalismo alla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. Ha pubblicato: “La Mezzaluna e la Croce. Cristiani e musulmani nel Mediterraneo”, Cusl La Traccia, Catania 1991; “Federalismo e sussidiarietà” (in collaborazione con C. Saita), Lussografica, Caltanissetta 1998; “Un giornale, un’Isola” (in collaborazione con G. Farkas), Sciascia editore, Caltanissetta 2005.


Anna Di Gennaro

Insegnante
Anna Di Gennaro

Anna di Gennaro è nata a Milano nel 1953. Diplomata all’Istituto magistrale Carlo Tenca nel 1972 e vincitrice di pubblico concorso nel 1973. Insegnante di scuola elementare dell’area logico matematica e scientifica fino al 2003. Invitata da Vittorio Lodolo D’Oria, ha partecipato al corso Fse della Regione Lombardia e conseguito nel 2003 l’attestato post diploma Strategie e tecniche di prevenzione della sindrome del burnout degli insegnanti. Coautore del dossier Scuola di follia (ed. Armando, Roma 2005) ha condiviso per un lustro con lo specialista lo sportello di ascolto on line e il forum predisposto da orizzontescuola.it. Collabora con la rivista bilingue L’École Valdotaine. Attualmente è responsabile del progetto Io Ti Ascolto, dell’Associazione professionale Diesse Lombardia.


Donato Di Gilio

Presidente di Core sp z o.o, Varsavia, Polonia
Donato Di Gilio

Donato di Gilio, nato a Varese nel 1962, laureato in Giurisprudenza presso l’Universita’ Statale di Milano, risiede dal 1992 a Varsavia, sede della Core sp z o.o. , societa’ di consulenza’ aziendale con filiali in Polonia ed Italia, da lui fondata nel 1994 e di cui è Presidente e Ceo. Nel Settembre del 2009 viene nominato Presidente della Camera di commercio e dell’industria italiana in Polonia e, dal 1993, è presidente di AVSI POLSKA. Di Gilio è membro anche di Compagnia delle Opere Prealpi, PKPP Leviatan ( Confindustria Polacca ), IGCC (International Group of Chambers of Commerce, e di alcuni consigli di amministrazione e di sorveglianza di aziende a capitale italiano in Polonia.

Donato di Gilio is the founder and President of Core sp z o.o., a management consulting firm specializing in corporate finance and M&A. He was born in Varese in 1962, graduated in Law from the University of Milan, and has lived in Poland since 1992. He is the President of the Italian Commercial and Industrial Chamber in Poland and the President of the Polish branch of the NGO AVSI. He is also a member of PKPP Leviatan and of IGCC (International Group of Chambers of Commerce).


Alesha di Kiev

Manifestante ucraino
Alesha di Kiev

Alesha è uno delle migliaia di manifestanti ucraini scesi in piazza Maidan a Kiev.


Claudio Di Luzio

Ingegnere, Vicepresidente Cdo Roma e Lazio
Claudio Di Luzio

Claudio Di Luzio è nato a Roma il 24 ottobre 1950. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile nel 1975 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ sposato dal 1975 e padre di tre figli. Negli anni 90 è stato fondatore della Compagnia delle Opere di Roma e Lazio, di cui oggi è Vice Presidente. E' stato direttore nazionale della Federabitazione, responsabile scientifico di ricerche del CNR/Progetto Finalizzato Edilizia, responsabile scientifico di ricerche del Ministero dei Lavori Pubblici/CER (1982-1993) su recupero e riqualificazione urbana, e coordinatore di programmi di sperimentazione edilizia per conto del Consorzio Italiano Casa. Ha svolto inoltre un’intensa attività culturale ed editoriale, fra l’altro scrivendo numerosi articoli per riviste come “L’Industria delle Costruzioni” dell’ANCE e quotidiani come “Il Sole - 24 ore” e Avvenire, sui temi della casa, delle città e dell’edilizia. È autore del libro “Rinaldo Olivieri: architettura come luogo della memoria”, Edizioni Dedalo, Bari, nella Collana Universale di Architettura a cura di Bruno Zevi, 1983. Dal 1982 è titolare dello “Studio Di Luzio - Ingegneria ed Architettura”. Dal 2002 è Presidente della “Di Luzio Engineering s.r.l.”, con sede in Roma.


Antonio Di Majo

Professore di Scienza delle Finanze
Antonio Di Majo

Antonio Di Majo è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Economia di Roma Tre. Insegna inoltre Finanza pubblica nei corsi di laurea magistrali. Borsista Stringher-Einaudi preso il Linacre College dell´Università di Oxford, anni 1969-1971. Economista nel Servizio Studi della Banca d´Italia, dal 1971 al 1987. Ha insegnato Scienza delle Finanze prima presso l'università di Bari, poi nella facoltà di Scienze politiche dell'ateno di Firenze. È stato componente del Consiglio superiore delle Finanze, ininterrottamente dal 1980 al 2000, consigliere economico di diversi ministri delle Finanze, e coordinatore di numerose commissioni di studio presso i ministeri economici.
È condirettore della rivista ''Queste Istituzioni'', componente dei comitati scientifici di ''Credito popolare'' e ''Cooperazione di credito''.


Carmine Di Martino

Docente di Filosofia della conoscenza nell'Università di Milano
Carmine Di Martino

Carmine Di Martino insegna Gnoseologia nell’Università degli Studi di Milano ed Etica presso il Politecnico della stessa città. I suoi interessi si sono rivolti alla fenomenologia husserliana, all’ermeneutica heideggeriana e ai loro sviluppi in area francese, con particolare riferimento ai problemi del linguaggio, della scrittura e della genesi del senso, presi di mira anche nei loro risvolti pragmatico-antropologici. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Segno, gesto, parola. Da Heidegger a Mead e Merleau-Ponty, ETS, Pisa 2006; Figure dell’evento. A partire da Jacques Derrida, Guerini e Associati, Milano 2009.


Giovanna Di Martino

Studentessa di Lettere classiche nell'Università di Milano
Giovanna Di Martino

Giovanna Di Martino è studentessa di Lettere classiche nell’Università Statale di Milano. È co–fondatrice insieme ad alcuni colleghi dell’Associazione culturale studentesca Quinto Secolo, con all’attivo un ciclo di incontri seminariali dal titolo I classici a teatro.


Rino Di Meglio

Coordinatore nazionale Gilda insegnanti
Rino Di Meglio

Rino Di Meglio, nato nel 1949, dal 2006 è il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti e della Federazione Gilda Unams. È stato responsabile Gilda nella sua città,Trieste, dal 1992 al 2000, quando è stato eletto vice coordinatore nazionale. Prima di dedicarsi all’attività sindacale, è stato insegnante di scuola primaria nella provincia di Trieste dal 1970 al 1992. Alla fine degli anni 70 la passione per la docenza si è intrecciata con quella per il giornalismo: da pubblicista è stato tra i pionieri di una delle prime radio libere della Penisola, Radio Trieste libera che in quegli anni era la terza emittenza radiofonica d’Italia.


Massimo Di Menna

Segretario generale Uil Scuola
Massimo Di Menna

Massimo Di Menna è nato a Frosinone. Si è laureato in Filosofia a 24 anni in Filosofia del diritto. Iscritto alla Uil dal 1975, è stato segretario responsabile della Camera sindacale Uil di Frosinone e componente della Giunta esecutiva del Consiglio Scolastico Provinciale di Frosinone. È stato, in rappresentanza del Cnel, nel consiglio di amministrazione dell’Università di Cassino. Ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Istituto di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativo (Irrsae) con responsabilità nel settore della documentazione. Dal 1990 è nella segreteria nazionale della Uil Scuola, di cui è stato eletto segretario generale nel 1998. Docente di Scienze Umane nell’istituto Margherita di Savoia di Roma (Liceo pedagogico), è stato iscritto al Psi, finché c’è stato il partito socialista.


Carlo Di Michele

Dirigente scolastico dell'Istituto d'arte V. Bellisario di Pescara
Carlo Di Michele

Carlo Di Michele è dirigente scolastico dell’Istituto d’arte “V. Bellisario” di Pescara. Collabora con la rivista Nuova Secondaria. È presidente dell’associazione di insegnanti Diesse Abruzzo.


Valentina Di Pietro

Docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Valentina Di Pietro

Valentina Di Pietro, nata a Chieti nel 1982, consegue nel 2007 la Laurea Specialistica in Fisica - Curriculum Didattica e Storia della Fisica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Durante gli anni universitari partecipa al Direttivo Scientifico dell'Associazione Euresis per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico, organizzando workshop e incontri culturali. Ha collaborato alla realizzazione della mostra “Einstein 1905. Il genio all’opera” prodotta dal Meeting per l’Amicizia tra i Popoli in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica (2005).
È stata collaboratrice del Progetto Lauree Scientifiche presso l'Università di Bologna. Dal 2007 insegna presso le Scuole Malpighi Visitandine di Castel San Pietro Terme.


Paolo Di Trapani

Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche e Matematiche - Università dell’Insubria - Como


Associazione Di.S.A.L.

Associazione di dirigenti di scuole

Di.S.A.L., (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) è un' associazione professionale di dirigenti scolastici costituita nel 2001 dall'incontro di amici e colleghi direttori didattici e presidi, provenienti da esperienze associative e sindacali diverse. L'associazione è scaturita dalla volontà di difendere il futuro di una figura di dirigente scolastico che resti uomo di scuola e di cultura, prima ancora che tecnico o manager di una organizzazione che pur deve fare ben funzionare. Per questo motivo per DiSAL il primo compito del dirigente scolastico è quello di collaborare a creare nella scuola le condizioni che favoriscano esperienze culturali ed educative ricche di significati per i giovani, in un contesto di comunità scolastiche autonome e libere. L'associazione, nata a Milano e ormai diffusa su tutto il territorio nazionale, promuove nelle diverse realtà regionali incontri, attività e iniziative volte a realizzare una reale solidarietà professionale tra dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Per conoscere meglio la vita dell'associazione si rinvia al sito www.disal.it


Giorgio Dieci

Docente di Biochimica all'Università di Parma
Giorgio Dieci

Giorgio Dieci, nato a Piacenza nel 1965, è Professore Associato di Biochimica all’Università degli Studi di Parma. Si occupa dei meccanismi molecolari della trascrizione genica e della sua regolazione negli eucarioti. Dopo gli studi in Scienze Biologiche all’Università di Parma, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, ha trascorso un periodo di studi post-dottorato presso il Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l’Energie Atomique di Saclay (Gif-sur-Yvette, Francia). Titolare degli insegnamenti di Biochimica Cellulare e di Proteomica per la Classe delle Lauree in Scienze Biologiche, è stato coordinatore di progetti scientifici nazionali e di un team internazionale di ricerca finanziato dallo Human Frontier Science Program. Attualmente, i suoi interessi si stanno concentrando sulle connessioni funzionali fra i diversi macchinari multiproteici che agiscono nel nucleo delle cellule eucariotiche, sull’identificazione di nuovi geni codificanti per piccoli RNA a funzione regolativa e sul ruolo della cromatina nell’espressione dei genomi eucariotici.

Giorgio Dieci, born in Piacenza in 1965, is an Associate Professor of Biochemistry at the University of Parma. He deals with the molecular mechanisms of gene transcription and its regulation in eukaryotes. After studying Biological Sciences at the University of Parma, where he also received his PhD in Molecular Biology and Pathology, he did a postdoc at the Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l'Energie Atomique Saclay (Gif-sur-Yvette, France). He was the coordinator of national scientific projects and an international research team funded by the Human Frontier Science Program. Currently, his interests focus on the functional connections between different multi-protein machines that act in the nucleus of eukaryotic cells, the identification of new coding genes for small regulatory RNA and the role of chromatin in the expression of eukaryotic genomes.


Associazione Diesse

Associazione di insegnanti

Diesse è un'associazione di insegnanti che si sostengono nel loro lavoro. L'aiuto fondamentale consiste nell'affrontare ogni elemento della professionalità - didattico, educativo, culturale e politico - con una ipotesi di interpretazione complessiva della realtà. La modalità associativa con la quale Diesse si propone mediante le sue iniziative (corsi di aggiornamento e formazione, incontri, convegni, focus group) è quella della compagnia operativa tra quanti riconoscono nell'educazione il centro del proprio compito. Dal 1987 Diesse rappresenta un punto di riferimento nel panorama del'associazionismo professionale docente e un'occasione per tanti docenti di vivere da protagonisti l'avventura educativa. Diesse aderisce alla Compagnia delle Opere. www.diesse.org


Martino Diez

Direttore di ricerca della Fondazione Internazionale Oasis
Martino Diez

Martino Diez è direttore di ricerca della Fondazione Internazionale Oasis dal gennaio 2009. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali, ha conseguito nel 2007 il dottorato di Ricerca in Studi Orientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2008 è docente a contratto di lingua araba presso l'Università Cattolica di Milano e docente incaricato presso lo Studium Generale Marcianum di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Abû l-‘Alâ’ al-Ma‘arrî, L'epistola del perdono. Il viaggio nell'Aldilà, Einaudi, Torino 2011, Abû t-Tayyib al-Mutanabbî, L'emiro e il suo profeta. Odi in onore di Sayf ad-Dawla al-Hamdani, Ariele, Milano 2009 e Georges Anawati, L'ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam, Marcianum Press, Venezia 2010. Ha inoltre collaborato alla revisione della traduzione araba delle catechesi di Benedetto XVI su San Paolo (Bûlus ar-Rasûl, al-Maktaba al-Bûlusiyya / Marcianum Press, Jounieh - Venezia 2010). Lavora in Oasis dal 2004.

Martino Diez has been the director of researches at the Oasis International Foundation since January 2009. A graduate in Oriental languages and civilisations, he was awarded a research doctorate in Oriental Studies at Ca' Foscari University in Venice in 2007. He has been a sessional lecturer at Milan’s Catholic University and lecturer at the Studium Generale Marcianum in Venice since 2008. His publications include Abu t-Tayyib al-Mutanabbi, L'emiro e il suo profeta. Odi in onore di Sayf ad-Dawla al-Hamdani (Abu t-Tayyib al-Mutanabbi, The Emir and his Prophet. Odes in Honour of Sayf ad-Dawla al-Hamdani), Milan: Ariele, 2009 and Georges Anawati, L'ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam (The Ultimate Dialogue. My Life: an Encounter with Islam), Venice: Marcianum Press 2010. He has been with Oasis since 2004.


Laura D'Incalci

Giornalista
Laura D'Incalci

Laura D'Incalci, nata e vissuta a Milano, laureata in Scienze politiche, risiede a Como dal 1978. Giornalista free lance, privilegia tematiche sociali e culturali. Ha curato inchieste e servizi giornalistici sul variegato mondo del volontariato inerente a famiglia, vita, salute, scuola. In contatto con il mondo dei giovani, per i quali organizza laboratori di giornalismo, ha contribuito alla nascita del giornale Parsifal, da lei diretto, realizzato dagli studenti delle scuole superiori. Nel 2008 ha raccolto una serie di storie nel mondo dell'emarginazione e della solidarietà pubblicando L'olio nel vetro scuro (Itaca).


Guglielmina Adele Diolaiuti

Glaciologa
Guglielmina Adele Diolaiuti

Laureata in Scienze Naturali, con un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, ha seguito corsi di specializzazione in Geografia Fisica e Glaciologia presso il Laboratorio di Glaciologia e Fisica Ambientale dell'Università di Grenoble. Nel 2000 ha ricevuto il premio del Comitato Glaciologico Italiano per la miglior tesi di laurea in glaciologia. È ricercatore in Geografia Fisica – Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano. È membro del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e dell'Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO).


Scott Dodge

Esperto di questioni di intelligence
Scott Dodge

Scott Dodge è un diacono della Diocesi cattolica di Salt Lake City. Esercita le sue funzioni nella Cattedrale della Maddalena, dove è responsabile della educazione e formazione religiosa. Si è laureato nell’Università dello Utah e attualmente studia Ministero pastorale alla St. Mary’s University di Winona, Minnesota. Professionalmente si occupa di intelligence per il governo e per le Forze Aeree degli Stati Uniti. Ha scritto per le riviste Emmanuel e America.

Scott Dodge is a Roman Catholic deacon of the Diocese of Salt Lake City. He is assigned to The Cathedral of the Madeleine where he serves as Director of Religious Education and Formation. He is a graduate of the University of Utah in Salt Lake City and is currently a graduate student in Pastoral Ministries at St. Mary's University in Winona, Minnesota. He works in the Intelligence field for the U.S. government, and he also serves as an Intelligence officer in United States Air Force Reserve. He has published articles in Emmanuel and America magazines.


Silvia Dognini

Communications Manager presso Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Silvia Dognini

Nata a Milano nel 1984, si Laurea in Pianificazione Urbanistica e Territoriale al Politecnico di Milano. Si specializza in Comunicazione Ambientale dopo aver seguito un Master in Comunicazione Ambientale Giornalismo Marketing e Divulgazione Socio-Istituzionale. Dopo un’esperienza lavorativa ad Ambiente Italia Srl, attualmente è Communications Manager presso Fondazione Lombardia per l'Ambiente.


Marta Dolci

Studente universitaria
Marta Dolci

Nata a Pavia, laura triennale in Lettere Moderne, sta frequentando l'ultimo anno della laurea magistrale in Lettere moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata stagista alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente.


Silvia Dominici

Docente di Tecnologie meccaniche nella scuola superiore
Silvia Dominici

Silvia Dominici, ingegnere meccanico, è consulente aziendale e docente di Tecnologie meccaniche in istituti professionali e Cfp. Da oltre 10 anni si occupa di ottimizzazione di processi industriali a livello internazionale, formando ed approfondendo le conoscenze in tecniche di Risk management e Cost reduction in Europa ed negli Usa. Da 4 anni si occupa di innovazione didattica per ragazzi ed adulti, sviluppa e gestisce programmi di formazione scolastica ed esperienziale. Collabora con SQcuoladiBlog Academy per progetti di Social Media Marketing.


Pierpaolo Donati

Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia
Pierpaolo Donati

Pierpaolo Donati è professore ordinario di Sociologia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e direttore del CEPOSS (Centro Studi di Politica Sociale e Sociologia Sanitaria). Past-president dell’Associazione Italiana di Sociologia, ha fondato il CIRS (Centro Interuniversitario per la ricerca sociale, una rete di reti accademiche di ricerca empirica). E’ stato membro del CUN e di numerosi Comitati scientifici in istituzioni pubbliche e private di ricerca, a livello nazionale e internazionale. Dal 1997 è membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Negli anni 2000-2005 è stato Consigliere nel Board dell’International Institute of Sociology (IIS). Ha diretto molte indagini nazionali e ha preso parte a ricerche europee e internazionali su welfare, famiglia e problematiche sociali collegate. Membro dei comitati scientifici e referee di dodici riviste nazionali e internazionali specializzate in campo sociologico, è fondatore e direttore della rivista Sociologia e Politiche Sociali. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, struttura di ricerca e documentazione dipendente dal Governo Italiano. Donati è il fondatore di quella che è nota come “sociologia relazionale”. Ha pubblicato circa 70 libri e 430 articoli, saggi, rapporti di ricerca, specialmente nei seguenti campi: teoria sociologica, sociologia della famiglia, condizione giovanile, cittadinanza, politiche sociali e di welfare, terzo settore, capitale sociale e società civile.


Luca Doninelli

Scrittore
Luca Doninelli

Luca Doninelli, nato a Leno (BS) nel 1956, si è laureato in filosofia nel 1982 con una tesi su Michel Foucault. Come critico letterario ed editorialista collabora con diverse testate, attualmente Il Giornale e Avvenire. Tra le sue opere narrative, I due fratelli, che comprende due romanzi brevi I due fratelli e Il luogotenente, 1990, La revoca, 1992, la raccolta di racconti Le decorose memorie, 1994, La verità futile, 1995, Talk Show, 1996, La nuova era, 1999, La mano, 2001, Tornavamo dal mare, 2004, Il crollo delle aspettative. Scritti insurrezionali su Milano, 2005, La polvere di Allah, 2007.

Luca Doninelli was born in Leno (BS) nel 1956. He earned his degree in philosophy in 1982, with a focus on Michel Foucault. He has worked as a literary critic and editorial writer with numerous newspapers. He currently writes for Il Giornale and Avvenire. He is the author of many books.


Simona Donzelli

Simona Donzelli

Simona Donzelli si è laureata in Fisica a Milano, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2009. Dopo due anni di postdoc presso l’Istituto di Astrofisica Teorica di Oslo (Norvegia), è attualmente ricercatrice a tempo determinato presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica di Milano e collabora strettamente con il gruppo di Cosmologia Osservativa dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa principalmente dello studio della radiazione cosmica di fondo ed è fortemente coinvolta nella missione Planck.


Maria Vittoria Dozzi

Ricercatore in Chimica
Maria Vittoria Dozzi

Nata a Treviglio (BG) nel 1983, si è laureata “cum laude” in Scienze Chimiche a Milano, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2012. Ha approfondito la propria preparazione lavorando in Giappone per 10 mesi presso il Catalysis Research Center di Sapporo. Attualmente è impegnata come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, dove segue il progetto “Preparation of efficient photocatalytic materials for solar energy conversion and environmental applications”, sotto la supervisione della Prof.ssa Elena Selli. È una dei nove giovani scienziati italiani scelti per partecipare al 63° Lindau Chemistry Meeting.


Mario Draghi

Governatore della Banca d’Italia
Mario Draghi

Mario Draghi è nato a Roma il 3 settembre 1947. È stato nominato Governatore della Banca d’Italia il 29 dicembre 2005. In questa veste, è membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea. Dall’aprile 2006 è Presidente del Financial Stability Forum, divenuto Financial Stability Board dalla primavera del 2009.
Dal 1984 al 1990 ha ricoperto la carica di Direttore esecutivo alla World Bank. Dal 1991 fino al 2001 è stato Direttore Generale del Tesoro. È stato Vice Presidente e Managing Director di Goldman Sachs International e, dal 2004 al 2005, membro del Comitato esecutivo del Gruppo Goldman Sachs.


Alberto Dragonetti

Direttore di UO complessa all'Ospedale San Giuseppe di Milano
Alberto Dragonetti

Medico, specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico – Facciale è direttore di Unità operativa complessa all'Ospedale classificato San Giuseppe di Milano. Nel 2001 ha frequentato il Corso di Fondo Sociale Europeo 1998 conseguendo il certificato di Esperto in Direzione di Servizi Sanitari. E' stato nominato Professore a contratto della scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Palermo e Professore a contratto del corso di laurea in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano. E' vice Presidente Associazione Medicina e Persona è stato Presidente Società Limes S.r.l – Milano


Sarah Dunwell

Direttore degli Affari Sociali di Company Shop, UK
Sarah Dunwell

Sarah Dunwell is Director of Social Affairs at Company Shop. She has been part of the team driving forward this exciting new social enterprise project. Sarah is a member of the London Food Board and an ambassador for Leeds Enterprise Centre.


Mario Dupuis

Fondatore opera Edimar
Mario Dupuis

Nato a Padova il 7 ottobre 1950, comincia, ancora studente universitario, a interessarsi all’educazione dei giovani insegnando per due anni religione all’ “Istituto Barbarico” di Padova. Laureatosi in ingegneria ha continuato a lavorare fino al 2007 presso gli istituti tecnici in qualità di docente di Elettronica. Negli anni novanta fonda il gruppo Edimar, per l’accoglienza, il recupero e l’istruzione dei minorenni in situazioni di disagio sociale e abbandono scolastico. Dal 2002 al 2005 ricopre il ruolo di membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del Ministero del Welfare. Dal 2005 inizia la propria consulenza presso la Federazione dell’Impresa Sociale – CDO ricoprendo il ruolo di direttore della Scuola Opere di Carità e di docente presso i Seminari su Organizzazioni non profit organizzati dall’ente.

Mario Dupuis, born in 1950 in Padua, became interested in education of young people while still a student himself, and started teaching as a university student. After graduating in engineering, he continued teaching until 2007 in technical institutes as an electronics professor. In the nineties he founded the Edimar group, to take in socially disadvantaged or abandoned youth and provide them with an education. He served the Ministry of Welfare as a member of the National Observatory for Childhood and Adolescence from 2002 to 2005, when he began his own consultancy, and has worked with the Federation of Social Organization (Federazione dell’Impresa Sociale). He has also assumed the role of Director of the Scuola Opere di Carità.


Mara Durigo

Docente alla Scuola Primaria “Il Pellicano” di Bologna