BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Claudio La Rocca

Docente di Filosofia teoretica nell'Università di Genova
Claudio La Rocca

Claudio La Rocca, nato a Napoli nel 1958, è professore ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Genova. Ha studiato all’Università di Pisa, poi in Germania presso la Johannes Gutenberg-Universität di Mainz, conseguendo quindi il Dottorato di ricerca a Firenze, il Certificat de spécialisation en philosophie a Ginevra. È stato borsista di ricerca della Alexander von Humboldt-Stiftung di nuovo all’Università di Mainz. Si è occupato di filosofia italiana del 900, fenomenologia, ermeneutica, filosofia della mente, e in particolare del pensiero di Kant. È membro della Società italiana di filosofia teoretica, della Kant-Gesellschaft. Attualmente è presidente della Società Italiana di Studi Kantiani e condirettore della rivista “Studi kantiani”. È nel consiglio scientifico di quattro riviste in Italia e sei all’estero. Fa parte del Comitato esecutivo della Consulta italiana di filosofia.


Giorgio La Spisa

Vice presidente della regione Sardegna
Giorgio La Spisa

Laureato in giurisprudenza nel 1982, nel 1984 è diventato funzionario dell’Ufficio Studi del Consiglio Regionale. L’anno successivo viene eletto Consigliere Comunale di Cagliari, diventando poi Assessore ai Servizi Tecnologici. Nel 1995 è eletto Consigliere Provinciale. Dal 1999 è Consigliere Regionale. E’ stato Presidente della Commissione Bilancio e Assessore dell’Industria nel novembre del 2001. Attualmente, è vice presidente della Regione e 'assessore alla Programmazione e al Bilancio


Franco Labella

Docente c.t.i. di discipline giuridiche ed economiche
Franco Labella

Franco Labella è docente c.t.i. di Discipline giuridiche ed economiche in un Liceo Linguistico di Napoli. Ha lavorato in qualità di formatore al Polo Qualità dell’USR Campania, si occupa di formazione e nuove tecnologie. Già membro di AICA e di Adested-Docenti.org , è iscritto all’Albo nazionale degli Esaminatori ECDL., si è occupato di valutazione ed ha localizzato software americani di elaborazione e valutazione dei test oggettivi. Ha fondato nel 2009 il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia di cui è il Coordinatore nazionale.


Ermanno Labianca

Giornalista e scrittore
Ermanno Labianca

giornalista, scrittore, autore Rai, discografico, ha scritto numerosi libri dedicati alla sua grande passione musicale, Bruce Springsteen


Laurent Lafforgue

Matematico
Laurent Lafforgue

Laurent Lafforgue, nato nel 1966 a Antony, in Francia, svolge la sua tesi in matematica sotto la direzione di Gérard Laumon nel gruppo di aritmetica e geometria algebrica del Laboratorio dei matematici d'Orsay dell'Università Paris-Sud (Paris XI). In questo laboratorio lavora come ricercatore, divenendo poi direttore di ricerca presso il Centre national de la recherche scientifique. Dal 2000 è professore di matematica all'Institut des hautes études scientifiques (IHES) a Bures-sur-Yvette. Nel 2000 riceve, insieme ad Alain Connes, il Clay Research Award. Nel 2002, riceve, con Vladimir Voevodsky, la Medaglia Fields durante il 24° Congresso internazionale di matematica. Dà un contributo fondamentale nel campo della teoria dei numeri e della geometria algebrica. È membro dell'Académie des sciences, sezione di matematica, dal 18 novembre 2003. Nel 2003 riceve la Legion d’onore. Nominato dal presidente Jacques Chirac membro dell'Haut Conseil de l'Education (HCE), creato dalla legge Fillon, il 21 novembre 2005 si è dimesso dalla carica a causa di contrasti con il presidente dell'HCE.


Andrea Vittorino Lagravinese

Commercialista
Andrea Vittorino Lagravinese

Andrea Vittorino Lagravinese è nato a Milano il 29 ottobre 1959. E' diplomato in Pubbliche relazioni e scienze della amministrazione presso lo Iulm di Milano e per diciotto anni ha lavorato, anche in veste di direttore amministrativo nell’ultimo quinquennio, in aziende private tra cui Finanza & Futuro e Agip Petroli. Dal 1997 è consulente amministrativo e organizzazione contabile presso imprese di servizi sociali e studi professionali specializzate nel campo no-profit a carattere nazionale, consulenze che nell'ultimo decennio lo hanno portato a collaborare con il Caf-Cisl di Milano. E' socio fondatore del Circolo Culturale Ettore Calvi


Jennifer Lahl

Presidente del Center for Bioethics and Culture
Jennifer Lahl

Jennifer Lahl is the Founder and President of the Center for Bioethics and Culture and producer of the documentary films Eggsploitation, Anonymous Father’s Day, and Breeders: A Subclass of Women?


Stefano Lalatta Costerbosa

Amministratore Delegato Gi Restart
Stefano Lalatta Costerbosa

Nato a Milano nel 1959, si è laureato in discipline scientifiche a cui è seguito un MBA. Sposato, ha due figli. Ha lavorato presso multinazionali italiane ed estere (Fiat, Nestlè Mars, Seat Pagine Gialle) con incarichi prima nell’area Marketing e Comunicazione e successivamente nell’area delle Risorse Umane. Ha svolto attività di consulenza presso APSOR Management Consulting nell’area dello Sviluppo e della Formazione e successivamente in Andersen Consulting nell’area del Change Management. Nel 2003 ha fondato Integra Soluzioni Manageriali, società che fornisce servizi per la gestione in outsourcing della Direzione HR, dalle Relazioni Industriali, all’Organizzazione sino alla gestione delle Crisi Aziendali. Ha una certificazione internazionale come Executive Coach.


Paolo Lamagna

Docente di Latino e Greco nel Liceo classico della Fondazione Sacro Cuore, Milano
Paolo Lamagna

Paolo Lamagna è docente di lettere nel Liceo classico della Fondazione Sacro Cuore di Milano. Collabora come cultore della materia con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre all'insegnamento si occupa in particolare di didattica del latino e in generale di attività di aggiornamento docenti. È autore di pubblicazioni di carattere scientifico e scolastico.

Paolo Lamagna is a high school teacher of literature and a collaborator of the Catholic University in Milan.


Giuliana Lambertenghi

Responsabile formazione - Diesse Lombardia
Giuliana Lambertenghi

Giuliana Lambertenghi, ex dirigente scolastico, è laureata in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato a diversi progetti ministeriali con l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale. Ha coordinato per diversi anni il progetto provinciale Dispersione scolastica. Ha maturato competenze nell’ambito della disabilità, occupandosi di minori in situazione di disagio e disabilità. Formatrice ex IRRE ha collaborato con diverse agenzie di formazione. È ora coordinatrice della formazione per DIESSE Lombardia.


Carlo Lancellotti

Docente di Matematica al College of Staten Island di New York
Carlo Lancellotti

Carlo Lancellotti è professore associato di matematica al College of Staten Island, New York. È anche docente per il programma di dottorato in fisica della City University of New York. Dopo essersi laureato in fisica a Milano, ha conseguito il titolo di PhD in Applied Mathematics presso l'Università della Virginia. La sua attività scientifica riguarda principalmente la meccanica statistica del non-equilibrio, e specialmente la teoria cinetica dei plasmi e dei sistemi gravitazionali.


Filippo Landi

Corrispondente Rai a Gerusalemme
Filippo Landi

Fillipo Landi è corrispondente della Rai (Radio televisione italiana) a Gerusalemme (Israele)

Fillipo Landi is a correspondent for the RAI (Italian Radio and Television) in Jerusalem.


Emanuele Lanosa

Nato nel 1985 in Brianza, laureato in Filosofia, lavora in CISL a Como, appassionato di musica da sempre. Da quando le possibilità economiche glielo permettono frequenta il maggior numero possibile di concerti e compra i dischi più improbabili. Dal 2008 scrive recensioni sul vari ed eventuali siti web.


Tommaso Lanosa

Filosofo
Tommaso Lanosa

Classe 1987, ha studiato Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laureandosi con una tesi sull’ontologia di Nicolai Hartmann. Dal 2007 collabora con il Centro Culturale di Milano e dal 2012 fa parte della redazione di Libertà di Educazione on-line.


Giulio Lanzavecchia

Professore emerito presso l’Università dell’Insubria.
Già Professore di Istologia ed Embriologia, e quindi di Zoologia presso l’Università di Milano; quindi professore di Anatomia Comparata presso l’Università dell’Insubria.


Mita Lapi

Climatologa
Mita Lapi

Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi applicativa dell’orientamento terrestre-ambientale, opera dal 1996 presso la Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Attualmente svolge le mansioni di Assistente della Presidenza per il coordinamento dei progetti della Fondazione; di responsabile dipendente del Settore Qualità dell'Aria e Cambiamenti Climatici; di segreteria tecnica del Progetto Kyoto e di Segreteria Tecnica del Progetto PARFIL. È referente per la Registrazione EMAS e Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale della Fondazione. È Contact Point, designata dalla Fondazione, presso il Segretariato delle Nazioni Unite nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici e delegata a partecipare alle relative Conferenze delle Parti e ai Meeting delle Parti nell’ambito del Protocollo di Kyoto.


Gianluca Lapini

Ingegnere aeronautico, ex-ricercatore CESI
Gianluca Lapini

Gianluca Lapini, ingegnere aeronautico, laureato nel 1972 al Politecnico di Milano; ex-Research Leader presso il dipartimento per lo Sviluppo del Sistema Elettrico di CESI Ricerca SpA. Si è occupato di usi finali dell'energia elettrica, della promozione di tecnologie per l'efficienza energetica e di servizi energetici innovativi.

Gianluca Lapini is an engineer who graduated in 1972 from Politecnico University in Milan. He was a Research Leader in the Department for the Development of the Electrical Systems for the CESI Reseach Spa. He studied the end-uses of electrical energy, the promotion of energy efficient technology and innovative energy services.


Francesco Laratta

Politico italiano
Francesco Laratta

Francesco Laratta (San Giovanni in Fiore, 26 dicembre 1959) è un politico italiano. Giornalista e scrittore, è stato fondatore di una serie di riviste con diffusione tra i paesi della Sila ed ha collaborato con quotidiani e periodici regionali. Già iscritto alla Democrazia Cristiana, è stato segretario provinciale di Cosenza del Partito Popolare Italiano dal 1996 al 1999. Assessore provinciale, ha aderito successivamente alla Margherita, di cui è stato vice-segretario regionale dal 2004. Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto deputato per la lista dell'Ulivo in Calabria. È stato confermato, per un secondo mandato, nel 2008 come esponente del Partito Democratico.


Gerardo Larghi

Segretario Generale Cisl dei Laghi (Como-Varese)

Nato a Como il 30 agosto 1960, laureato in Lettere all’Università Cattolica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Romanza. Autore di numerose pubblicazioni, docente, ricopre oggi l’incarico di Segretario Generale della Unione Sindacale Cisl dei Laghi (Como-Varese).


Apolonio Latar

Seminarista
Apolonio Latar

seminarista della Fraternità San Carlo Borromeo. Ha ventisette anni. E' nato nelle Filippine, si è trasferito negli Stati Uniti con la famiglia e ora vive a Roma nella Casa di formazione della Fraternità. Studia Teologia alla Pontificia Università Lateranense.


Gianfranco Lauretano

Poeta, critico letterario e traduttore
Gianfranco Lauretano

Gianfranco Lauretano, nato nel 1962, vive e lavora a Cesena. Ha pubblicato i volumi di poesia "La quarta lettera" (Foum, Forlì 1987), "Preghiera nel corpo" (NCE, Forlì 1997), "Occorreva che nascessi" (Marietti, Milano 2004), "Sonetti a Cesena" (Il Vicolo, Cesena, 2007), "Racconto della Riviera" (Raffaelli, Rimini 2012) e il volume di prose liriche "Diario finto" (L'Obliquo, Brescia 2001). Sue traduzioni dal portoghese e dal russo sono pubblicate su antologie e riviste e nel 2003 in volume, presso l'editore Raffaelli di Rimini, è uscito "Il cavaliere di bronzo" di Aleksandr S.Puskin. In uscita per le edizioni del Saggiatore la raccolta "La pietra" di Osip Mandel'štam. Svolge attività di critica letteraria su periodici e quotidiani. Ha curato il commento ai canti XXIX, XXXII e XXXIII del Purgatorio di Dante (Rizzoli, Milano 2001) e il volume monografico "La traccia di Cesare Pavese", (Rizzoli, Milano 2008). Dirige la collana "Poesia contemporanea" e il trimestrale letterario "clanDestino" per la casa editrice Raffaelli. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura "Graphie" e fa parte del comitato di redazione della rivista di critica e letteratura dialettale romagnola "Il parlar franco". È insegnante elementare.


Carlo Lauro

Docente di Statistica all'Università Federico II di Napoli
Carlo Lauro

Carlo Lauro è nato a Napoli nel 1943. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1968. Attualmente è professore ordinario di Statistica all'Università Federico II della stessa città. E' membro del Consorzio Nova Universitas.


Andrea Lavazza

Giornalista
Andrea Lavazza

Andrea Lavazza è studioso di filosofia della mente e di scienze cognitive, oltre che giornalista professionista (attualmente caporedattore centrale di Avvenire). I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla neuroetica. Ha pubblicato L’uomo a due dimensioni. Il dualismo mente corpo oggi (Mondadori) e (con M. De Caro e G. Sartori) Siamo davvero liberi?, inoltre saggi su riviste scientifiche italiane e internazionali; svolge un’intesa attività di pubblicistica e di divulgazione sui temi delle neuroscienze e delle loro ricadute sulla società, la politica e il diritto.


Franco Laviola

Teologo e docente di religione nelle scuole superiori

Francesco Antonio Laviola, nato a Pisticci (Matera) nel 1958, è licenziato in teologia morale ed ha conseguito il dottorato in filosofia con uno studio sul filosofo catalano Carlos Cardona. È docente di ruolo di religione cattolica. Insegna filosofia teoretica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Matera della Facoltà teologica dell’Italia meridionale. Svolge la sua attività di parroco a Craco (Mt). Ha fondato, insieme ad un gruppo di docenti universitari, la rivista Studium Personae del cui consiglio di redazione è membro. Collabora con la Facoltà di filosofia dell’università di Malaga in Spagna. Ha organizzato diversi corsi di aggiornamento per insegnanti ed in altri è stato relatore. La sua ricerca si incentra soprattutto sull’approfondimento del pensiero di C. Cardona e i suoi ascendenti culturali, sulla filosofia dell’essere, sulla filosofia della conoscenza, sulla fondazione metafisica dell’etica e sul rapporto tra filosofia, e didattica. È in corso di stampa un suo testo dal titolo La portata metafisica dell’etica. Ha pubblicato diverse articoli di filosofia e di didattica.


Giovanna Lazzarin

Insegnante
Giovanna Lazzarin

Laureata in Lettere e Filosofia nell’Università degli Studi di Padova, dal 1996 insegna Lettere alla Scuola Secondaria di I grado. È membro del Consiglio Direttivo di Diesse Veneto.


Julian Le Grand

Docente di Politica sociale alla London School of Economics
Julian Le Grand

Julian Le Grand è titolare della cattedra Richard Titmuss di Scienza politica alla London School of Economics. Dal 2003 al 2005 è stato consulente per le politiche sociali del primo ministro Tony Blair. Annoverato tra i 100 più influenti intellettuali britannici, è uno dei principali artefici della politica pubblica del Governo inglese basata sull’introduzione della libertà di scelta e della competitività nella sanità e nell’istruzione. È socio fondatore dell’Academy of Social Sciences. È inoltre consulente in materia di politica sociale del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. È stato consulente della Banca Mondiale, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Ministero del Tesoro inglese, del Ministero del Lavoro e della BBC. È autore di diciassette libri – l’ultimo dei quali è Motivation, Agency and Public Policy: of Knights and Knaves, Pawns and Queens, 2006 - e di più di novanta articoli su temi di economia, filosofia e politica pubblica.


Matt Leach

Direttore Associato di ResPublica, Londra
Matt Leach

Matt Leach is associate director of ResPublica and Head of Health, Housing and Environment Unit. Prior to joining ResPublica, Matt has held a range of senior policy and leadership roles at the interface between state and not-for-profit sectors, including as Chief Executive of Capacitybuilders and Director of Policy and Communications at the Housing Corporation, and played a leading role in the establishment of the London Thames Gateway Development Corporation and the Greater London Authority. Matt is a Board member of the Accord Group and of Caldmore Area Housing Association.


Mary Leary

Professore associate di Diritto alla Catholic University of America.
Mary Leary

Professor Mary G. Leary is an associate professor of law at The Catholic University of America. She is a former prosecutor and attorney in the non-profit sector, focusing on crimes against women and children; the former policy consultant and deputy director for the Office of Legal Counsel at the National Center for Missing and Exploited Children (NCMEC); and the former director of the National Center for the Prosecution of Child Abuse (NCPCA).


Hannibal Lector

Divoratore di pagine culturali
Hannibal Lector

Hannibal Lector (con la o) è un lettore medio delle pagine culturali dei quotidiani italiani. Si interessa soprattutto di letteratura, religione, arte e musica. A volte ciò che legge gli suscita entusiasmo; altre sgomento. Allora prende in mano il pc e scrive per ilsussidiario.net le sue riflessioni. Che spera stuzzichino l'appetito dei lettori.


Giuseppe Ledda

Professore di Letteratura e critica dantesca all'Università di Bologna
Giuseppe Ledda

Giuseppe Ledda è ricercatore di Letteratura italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, dove insegna Letteratura e critica dantesca. Si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze. Si è trasferito poi a Bologna, dove ha ottenuto la laurea in Lettere indirizzo Classico. Dal 1999 al 2008 ha svolto attività didattica all’Università di Bologna come docente a contratto, prima tenendo il modulo didattico di Filologia dantesca (1999-2002) e il tutorato di Letteratura italiana (2002-2005); quindi come titolare dell’insegnamento di Filologia e critica dantesca dal 2003 al 2008. Inoltre, ha tenuto corsi su Dante presso le sedi bolognesi di università americane, la University of California (2005-2009) e il Dickinson College (2006-2009).
È membro del Comitato Scientifico del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna - Sezione Studi e Ricerche (dal 2005) e del Comitato Scientifico della Scuola Estiva in Studi Danteschi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna (dal 2007).
Oltre a numerosi articoli, relazioni per atti di convegni, rassegne bibliografiche, note, recensioni, ha scritto due libri di argomento dantesco: un volume di ricerca, La guerra della lingua. Ineffabilità, retorica e narrativa nella Commedia di Dante (2002), e una monografia di carattere divulgativo, Dante (2008). È condirettore della rivista dantesca «L’Alighieri».


Laura Lederer

Vicepresidente di Global Centurion e professore al Georgetown Law Center
Laura Lederer

Dr. Laura J. Lederer is the Vice President of Policy and Planning at Global Centurion, a non-governmental organization focusing on the demand side of child sex trafficking, and she is adjunct professor of law at Georgetown Law Center. She founded The Protection Project at Harvard University’s John F. Kennedy School of Government in 1997 and moved the program to Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS) in 2000. For five years she served as Senior Advisor on Trafficking in Persons to Under Secretary of State for Democracy and Global Affairs.


Habtamu Legas

Habtamu Legas

Laurea in Economia Internazionale alla Addis Ababa University. Dottorando di ricerca presso la Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro ADAPT-CQIA, Università degli Studi di Bergamo. Il suo interesse principale è la tematica della disoccupazione giovanile.


Cristina Lenardi

Cristina Lenardi

Cristina Lenardi, laureata in Fisica, presso l’Università degli Studi di Trieste, è ricercatore confermato presso il Dipartimento di scienze molecolari applicate ai biosistemi dell’Università degli Studi di Milano, responsabile della Piattaforma materiali nanostrutturati e polimerici per le biotecnologie della Fondazione Filarete. Ha lavorato presso il Sincrotrone Elettra(Trieste) e presso CCR di Ispra. Le sue attività di ricerca comprendono: lo studio della struttura di materiali nanostrutturati mediante tecniche di spettroscopia elettronica, lo studio di processi di crescita cellulare su materiale nano strutturato, l’applicazione di tecniche di microfabbricazione per la progettazione di microdevice per applicazioni biologiche.


Michele Lenoci

Docente di Storia della filosofia contemporanea nell'Università Cattolica di Milano
Michele Lenoci

Professore ordinario di Storia della filosofia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche ontologia e metafisica. È preside della facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Si è occupato, fra l’altro, del pensiero austriaco e tedesco tra Otto e Novecento, con particolare attenzione alla scuola di Brentano, al pensiero di Meinong e alle origini della fenomenologia husserliana. Ha approfondito il personalismo scheleriano e le sue applicazioni, nonché i rapporti tra fenomenologia e filosofia dell’esistenza. Si interessa anche alle tematiche ontologiche nella filosofia di indirizzo analitico. Su questi temi ha pubblicato volumi e articoli. Fa parte del Comitato scientifico di redazione della “Rivista di Filosofia neo-scolastica”, di “Verifiche” e di “Brentano Studien”.


Mauro Leonardi

Sacerdote e scrittore
Mauro Leonardi

Mauro Leonardi (Como 1959) è stato ordinato sacerdote da Giovanni Paolo II il 29 maggio 1988 e da allora ha sempre abitato a Roma. Passa molte ore della sua giornata predicando e confessando. Da anni scrive racconti, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l'uomo e Dio. Da novembre 2011 ha un seguitissimo blog, Come Gesù (mauroleonardi.it). Abelis (Lindau) è il suo ultimo recente romanzo.


Alberto Leoni

Storico e saggista, esperto di storia militare e geopolitica
Alberto Leoni

Alberto Leoni è nato nel 1957. Laureato in giurisprudenza vive a Desio (MI) con sua moglie e i suoi sei figli. È scrittore, saggista ed esperto di storia militare e geopolitica. Dagli anni Novanta ha iniziato a collaborare con giornali e riviste come Il Giornale, Avvenire, Il Sabato, Storia e Dossier. Nel 2000 inizia a lavorare per Ares, traducendo la storia del Risorgimento italiano, scritta da Patrick Keyes O`Clery, con il titolo “La Rivoluzione Italiana”. Contemporaneamente redige le schede sul cinema nell’antologia “Il sistema letterario” di Salvatore Guglielmino e Hermann Grosser. Nel 2002 esce, sempre per i tipi di Ares “La croce e la mezzaluna”, sulla storia nei secoli delle guerre fra Islam e Cristianità, per il quale vince il Premio Capri 2003 nella sezione Attualità. Negli anni successivi collabora con i periodici “Il Domenicale” e “Il Timone”, pubblicando “Storia militare del cristianesimo” (Piemme) e continuando l’attività di selezione e presentazione di film per comuni e associazioni. Nel 2007 ha pubblicato, sempre con Ares, il suo ultimo libro “La quarta guerra mondiale: origine e cronache”.


Loredana Leoni

Presidente di Andis Lombardia
Loredana Leoni

Loredana Leoni, nata a Milano nel 1958, si è laureata in Pedagogia. È dirigente scolastica dal 1996. Presidente di Andis Lombardia (Associazione Nazionale DIrigenti Scolastici) si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti progettazione curricoli e valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale. Organizza seminari e convegni su tematiche relative al profilo professionale della dirigenza nella scuola dell’autonomia. Ha partecipato a progetti ministeriali, Tavoli tecnici nazionali e regionali, oltre al Forum Nazionale delle Associazioni Professionali.


Marco Lepore

Ufficio stampa CdO Opere Educative
Marco Lepore

Marco Lepore, nato a Forlì nel 1960, laureato dapprima in Storia contemporanea all’università di Bologna col massimo dei voti e poi in scienze teologiche con indirizzo pedagogico-didattico, ha insegnato religione in un importante istituto superiore di Forlì, ove ha ricoperto l’incarico di vicepreside per 15 anni, dedicandosi in modo particolare, anche come consigliere del Distretto Scolastico, alle problematiche dell’orientamento e della dispersione scolastica. Ha costituito insieme ad altri insegnanti un cooperativa sociale (SalvaGente Onlus, di cui è presidente), che gestisce servizi educativi e collabora con alcune scuole della città. Attualmente è distaccato dal Miur presso la CdO Opere Educative, con la quale collabora occupandosi dei processi di autonomia negli istituti paritari e dell’ufficio stampa.


Mauro Lepori

Abate Generale dell'Ordine Cistercense
Mauro Lepori

Il 2 settembre 2010, Dom Mauro Giuseppe Lepori, abate, è stato eletto Abate Generale dell'Ordine Cistercense (Commune Osservanza). Nato Canobbio (Ticino) nel 1959, Dom Mauro è entrato nell’Abbazia di Hauterive (Svizzera) nel 1984. Ha proninciato i voti monastici nel 1986 e la sua professione solenne nel 1989. Ordinato sacerdote il 10 giugno 1990, ha ricoperto la carica di maestro dei novizi fino alla sua elezione come abate di Hauterive il 16 maggio 1994. Ha ricevuto la benedizione abbaziale il 29 Giugno 1994. Laureato in filosofia ed in teologia presso l'Università di Friburgo (Svizzera), si è fatto conoscere con la pubblicazione di numerosi saggi e articoli, tradotti in diverse lingue e con le sue lezioni rivolto a un pubblico diverso, con predicazione di ritiri; con talenti di acquerellista, ha reso molti servizi alla nostra congregazione ed alla diocesi.


Sigfrido Leschiutta

Professore Ordinario di Misure Elettroniche presso il Politecnico di Torino dove insegna dal 1962.
È membro del Consiglio d’amministrazione dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris (IEN), vice presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino e membro del Comitato Internazionale dei Pesi e delle Misure.


Yuval Levin

Giornalista e analista politico
Yuval Levin

Yuval Levin is the editor of National Affairs. He is also a fellow at the Ethics and Public Policy Center, a senior editor of The New Atlantis, contributing editor to National Review and a contributing writer to Newsweek, and First Things. He has been a member of the White House domestic policy staff (under President George W. Bush), executive director of the President’s Council on Bioethics, and a congressional staffer. He is the author, most recently, of Imagining the Future: Science and American Democracy (Encounter, 2008). He holds a BA from American University and a PhD from the University of Chicago.


Patti Lewis

House Mother of Alexandra's House, an Infant Refuge and Perinatal Hospice

Patti Lewis is the founder and house mother of Alexandra's House, an infant refuge and perinatal hospice that serves infants with terminal anomalies and their families in Kansas City, MO. Formerly a nurse, Patti devoted her life to the care of dying infants after her conversion to Catholicism and the death of her infant relative Alexandra. Patti's refuge has served hundreds of families, always free of charge.


Suzanne Lewis

Scrittrice ed esperta di catechesi
Suzanne Lewis

Suzanne Lewis ha studiato scienze e ricerca sociale, oltre che arte, a Chicago. Fa parte della redazione del Journal of the Catechesis of the Good Shepherd e ha tenuto rubriche su Pastoral Liturgy Magazine e Magnificat. Tra i suoi libri: Living in Joyful Hope: Advent and Christmas Meditations e Children’s Daily Prayer 2006-2007, 2007-2008 & 2008-2009. Suzanne ha quattro figli e ha fatto la catechista per sedici anni.

Suzanne Lewis is a mother of four daughters and has been a catechist for 16 years. She holds Masters Degrees from the Bryn Mawr School of Social Work and Social Research and from the School of the Art Institute of Chicago. She is an editor with the Journal of the Catechesis of the Good Shepherd. Her books include: Living in Joyful Hope: Advent and Christmas Meditations and Children’s Daily Prayer 2006-2007, 2007-2008 & 2008-2009; her regular feature, “Children and Catechesis” appeared in Pastoral Liturgy Magazine from 2005-2009, and she has also written for Magnificat


Tom Lewis

Ricercatore presso il think tank ResPublica, Londra
Tom Lewis

Tom Lewis is a Research Assistant at ResPublica across all three workstreams of the think tank (Models and Partnerships for Social Prosperity, New Economies, Innovative Markets, British Civic Life), with research specialities in modern political history, economics and the media. A recent Oxford graduate, he is interested in international relations, sport and food.


Marco Lezzi

Studente universitario, membro del Cnsu
Marco Lezzi

Marco Lezzi è nato a Milano nel 1988. Attualmente studia Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dove ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Fisica. Eletto al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per il triennio 2010-1013.


Dante José Liano

Docente di Lingua e Letterature ispano-americane nell'Università Cattolica di Milano
Dante José Liano

Dante José Liano è professore ordinario di Lingua e Letterature ispano-americane nella Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro del Comitato scientifico dell’ALLCA (Associazione per lo studio della letteratura latinoamericana e dei caraibi), Cnr-Cnrs-Ici-Unesco; membro del Comitato scientifico della Rivista Studi di letteratura ispano-americana; membro del Consiglio direttivo del Cespi (Centro per lo studio della politica internazionale), Milano, Facoltà di Scienze politiche. Direttore della Rivista Centroamericana, membro dell’Associazione degli Ispanisti Italiani, della Latin American Studies Association e dell’Istituto Internazionale di Letteratura Iberoamericana.


Maria Giuseppina Liber

Docente e studiosa di problematiche educative e formative
Maria Giuseppina Liber

Maria Giuseppina Liber, già docente di matematica e fisica al Liceo scientifico “Respighi” di Piacenza, da decenni svolge attività di aggiornamento e formazione dei docenti per enti e associazioni (OPPI di Milano, CIDIS di Piacenza, IPRASE di Trento, SSIS del Veneto, Provincia di Chieti e altri), oltre che per singole scuole. Ha pubblicato articoli e saggi, individuali e collettanei, su: analisi delle discipline, paradigmi scientifici, valenze formative delle discipline scientifiche, strategie di insegnamento-apprendimento, interdisciplinarità e modelli ed esperienze di didattica attiva.


Paola Liberace

Giornalista
Paola Liberace

Paola Liberace è nata nel 1975, vive a Roma e ha due figli. Giornalista pubblicista, laureata in Filosofia del linguaggio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma. Attualmente lavora come Market Research Manager in Telecom Italia. Si interessa da anni del problema della conciliazione tra famiglia e lavoro, sul quale ha pubblicato il libro "Contro gli asili nido" (Rubbettino, 2009). Ha diretto la Fondazione Ideazione.


Salvatore Licata

Sociologo - Criminologo
Salvatore Licata

Nato nel 1963, laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Urbino e specializzato in Criminologia Critica, Prevenzione e Sicurezza Sociale presso l’Università degli Studi di Padova. Esercita attività didattica dal 2001 presso l’Università Milano-Bicocca, Facoltà di Scienza della Formazione e, presso la Facoltà di Psicologia del network Nettuno per le materie Sociologia generale, Sociologia del lavoro e Sociologia della comunicazione. Membro del Comitato scientifico e docente della Scuola di Specializzazione Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza in ambito giuridico dell’Academy of Behavioral Science, accreditata presso il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Membro del direttivo dell'Associazione Forma Mentis, Associazione no profit per lo studio e la prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti devianti giovanili, associazione attiva nella ricerca sociologica e criminologica. Presidente del Consiglio di Presidenza dell’AIPSI - Associazione Italiana Psicologia e Scienze Investigative. E’ consulente, nel settore profit e no profit, per Pubbliche Amministrazioni, Aziende ed Imprese Sociali per progettazione, sviluppo e supervisione di servizi socio-culturali, educativi, relazionali. Esperto di gestione-selezione delle risorse umane, reti sociali, dinamiche di gruppo e processi formativi. È autore di articoli su quotidiani e riviste nazionali.


Marco Ligi

ricercatore
Marco Ligi

Marco Ligi è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si interessa di geologia marina e geofisica per comprendere la dinamica e l’evoluzione geologica del nostro Pianeta con particolare riguardo alla formazione degli oceani. Ha svolto numerose spedizioni oceanografiche nel mar Mediterraneo, in oceano Atlantico, Pacifico e Subantartico ed è autore/coautore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.


Sebastiano Ligori

Astrofisico
Sebastiano Ligori

Sebastiano Ligori è Ricercatore Astronomo presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Torino. In precedenza ha lavorato al Max-Planck-Institut di Heidelberg, Germania, dove tra l'altro ha partecipato alla realizzazione di MIDI, uno degli strumenti del VLTI. I suoi interessi scientifici sono principalmente nel campo della fisica stellare, e di varie applicazioni scientifiche dell'interferometria.


Paolo Liguori

Giornalista
Paolo Liguori

Paolo Liguori, è nato a Roma il 6 giugno 1949. Studente universitario alla facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, è uno degli animatori del gruppo extraparlamentare degli "Uccelli", colorati disturbatori (a suon di fischi) di assemblee studentesche e convegni di intellettuali. Entra poi nel gruppo di Lotta Continua, di cui è uno degli esponenti più radicali. Dal 1978 al 1980 lavora come giornalista al quotidiano “Lotta continua” e diventa giornalista professionista. In seguito lavora a “Brescia oggi” e “Il Giornale di Sicilia”. Nel 1985 viene assunto dalla redazione romana de "Il Giornale". Dal 1989 al 1992 è direttore della rivista Il Sabato. Nel 1992 è nominato direttore del quotidiano "Il Giorno" fino alla fine del 1993 quando assume la direzione del Telegiornale Studio Aperto. Conduce poi Fatti e Misfatti, programma di approfondimento sull'attualità politica. Dal 2001 dirige la testata Video News; nella stagione 2002/2003 conduce Senza rete, programma di sport in onda su Rete 4 e dal 2003 ad oggi è direttore di TGcom. È direttore del laboratorio della scuola di giornalismo del Master Campus Multimedia, consorzio creato dall'Università Iulm e Mediaset. Insegna anche Editoria Multimediale presso la Università Lumsa di Roma. Dal lunedì al venerdì tiene una rubrica di commento sulla radio R101 chiamata Graffi quotidiani


Julian Lindley-French

Analista strategico
Julian Lindley-French

Julian Lindley-French is Senior Fellow of the Institute of Statecraft, Director of Europa Analytica & Distinguished Visiting Research Fellow, National Defense University, Washington DC. An internationally-recognised strategic analyst, advisor and author he was formerly Eisenhower Professor of Defence Strategy at the Netherlands Defence Academy,and Special Professor of Strategic Studies at the University of Leiden. He is a Fellow of Respublica in London, and a member of the Strategic Advisory Group of the Atlantic Council of the United States in Washington.


Nunzio Lionetti

Presidente de L'Umana Dimora Basilicata
Nunzio Lionetti

Nunzio Lionetti, nato a Matera nel 1958, si è laureato in Scienze dell’informazione all’Università di Bari. Lavora in HP Italia, multinazionale di servizi informatici. È presidente de L’Umana Dimora Basilicata, associazione di promozione culturale e ambientale. Scrive sulla rivista Logos, quindicinale della diocesi di Matera-Irsina. Da sempre attivo nell’associazionismo di area cattolica.


Emanuele Lisi

Esperto di Cinema
Emanuele Lisi

Nato a Roma nel 1986, Emanuele Lisi si è laureato nel 2009 in Economia delle Imprese e dei Mercati presso l’Università Roma Tre, dove è specializzando in Marketing. Coltiva da sempre la passione per il cinema e quella per la scrittura, che unisce collaborando dal 2008 con diverse testate giornalistiche on-line come redattore e curatore di rubriche cinematografiche.


James Charles Livermore

Operatore finanziario
James Charles Livermore

James Charles Livermore è nato l'11 giugno 1981. Dopo una laurea in economia, dal 2005 lavora nel settore dell'investment banking, occupandosi di trading e finanza strutturata. La sua carriera professionale si è svolta in larga parte nel distretto finanziario della city londinese con puntate a Parigi e Milano. Da Londra segue con particolare attenzione i mercati di scambio tra euro e sterlina.

James Charles Livermore was born in 1981. After graduating in economics, he has been working in the investment banking sector since 2005, dealing with trading and structured finance. His professional career is mostly based in the financial district of London, where he is particularly concerned with the exchange rate between the euro and the pound.


Leonardo Locatelli

Esperto di Cinema
Leonardo Locatelli

Laureatosi in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo con Bruno Cartosio e Oliviero Bergamini discutendo una tesi su realismo cristiano, “religione americana” e critica del pacifismo nel pensiero del pastore protestante, teologo e filosofo politico Reinhold Niebuhr, lavora attualmente presso la medesima Università. Dal novembre 2007 interviene per incontri di approfondimento sulla storia del cinema presso scuole secondarie superiori e cura – come consulente e/o organizzatore – rassegne cinematografiche a scopo didattico (appuntamenti periodici con commento alle opere in visione ed elaborazione di materiale di carattere divulgativo e/o di approfondimento). Dall’aprile 2008 è collaboratore de ilsussidiario.net con articoli di argomento cinematografico (analisi, commenti e recensioni.

Leonardo Locatelli graduated in Languages and Literature at the University of Bergamo, and is currently working at the same university. Since November 2007, he has held in-depth meetings on the history of cinema at secondary schools and is in charge, as a consultant and/or organizer, of film reviews for educational purposes.


Roberto Locatelli

Roberto Locatelli

Locatelli Roberto, classe 1975, vive a Calusco d’Adda con la moglie Paola e il figlio Alessandro. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano (indirizzo storico-politico, con tesi dal titolo “La politica europea nel Mediterraneo”), lavora come impiegato presso un importante istituto di credito. Appassionato di storia e teoria politica, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura. Nel 2010 ha pubblicato il libro “Il sangue degli innocenti. I genocidi del Novecento” con il quale ha ricevuto il premio speciale intitolato ad “Ambrogio da Paullo” in occasione della X edizione del Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo”. Il recente "Non è un paese per giovani (riflessioni e proposte per la politica italiana)" - edito da Montedit - è la sua seconda fatica letteraria.


Augusto Lodolini

Augusto Lodolini

Laureato in Economia, Augusto Lodolini ha trascorso la sua vita professionale tra ricerche di mercato, marketing operativo e strategico, comunicazione aziendale. A livello personale si è sempre occupato di problemi riguardanti l'economia in rapporto alla politica, soprattutto internazionale, anche in seguito ai periodi passati all'estero per ragioni professionali. Tra i suoi hobby, un posto di rilievo occupano la storia e la linguistica.


Vittorio Lodolo D'Oria

Medico
Vittorio Lodolo D'Oria

Medico specialista. Dal 1992 è componente del Collegio Medico della ASL di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute e si occupa del Disagio Mentale Professionale (DMP) negli insegnanti dal 1998. Ha al suo attivo oltre 100 corsi sul DMP e collabora con istituzioni, USR, USP, associazioni e sindacati di categoria. Ha pubblicato numerose ricerche sul Dmp ed è autore dei libri “Scuola di Follia”, “La Scuola paziente”, "Pazzi per la Scuola"


Paola Loffredo

Traduttrice tecnica
Paola Loffredo

Nata a Taranto, classe 1970. Sposata, ha due figli adottivi originari del Brasile. Dopo aver frequentato il liceo scientifico si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 1998 comincia a lavorare, a Taranto, nella sede italiana dell’azienda multinazionale Vestas Wind Systems A/S come traduttrice tecnica e addetta al “Document Control”, quindi, dal 2003 al 2008 ,nel reparto Qualità come “Quality Systems Specialist”, infine dal 2008 al 2011 è tornata ad occuparsi di traduzioni tecniche come “Technical Reviewer”. Nel 2011 Paola lascia l’azienda a seguito di una campagna di incentivazione all’esodo e al momento si dedica alla cura della famiglia. È membro della Fraternità di Comunione e Liberazione.


Carlo Lombardi

Ingegnere nucleare
Carlo Lombardi

Carlo Lombardi è nato a Civitanova Marche (MC) nel 1935. Libero docente di Impianti nucleari dal 1969, professore associato dal 1986 e ordinario dal 1990 al 2003 al Politecnico di Milano, dal 1973 al 1986 è stato dirigente industriale prima nella società Cise poi in Agip-nucleare. Dal 1993 al 1996 ha diretto il Dipartimento di ingegneria nucleare del Politecnico di Milano e dal 1997 al 2000 è stato presidente del Consiglio di corso di laurea in ingegneria nucleare; dal 1997 al 1999 ha fatto parte del Cda dell’Enea. Dal 2002 è stato Rappresentante del Miur presso il comitato Cce-Fu sulla fusione nucleare presso l’Unione Europea e dal 2005 membro del Consiglio scientifico dell’Enea. Vicepresidente del Consiglio scientifico dellìAIN - Associazione italiana nucleare, dal 2008 è Senior Advisor della Fondazione EnergyLab. Ha all’attivo circa 150 pubblicazioni scientifiche nel campo della termoidraulica dell'acqua bollente, degli studi di fattibilità di impianti nucleari e dei sistemi energetici.


Matteo Lombardi

Imprenditore

Matteo Lombardi, membro del Direttivo della Compagnia delle Opere di Bologna, è imprenditore nel settore dei servizi di consulenza organizzativa per le aziende.


Angiolino Lonardi

Giornalista, docente di Comunicazione nell'Università La Sapienza di Roma
Angiolino Lonardi

Angiolino Lonardi è laureato in Filosofia. Giornalista, ha fondato il primo canale Rai di servizio sul digitale terrestre; è vicedirettore nella tv pubblica e insegna Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma.


John Londregan

Professore di Politica internazionale alla Princeton University
John Londregan

John B. Londregan is Professor of Politics and International Affairs at Princeton University’s Woodrow Wilson School of Public and International Affairs. He is a specialist in the development and application of statistical methods in political science. He has also done extensive analysis of Chilean legislative and electoral politics since the transition from the Pinochet dictatorship to democracy. Londregan is the author of “Legislative Institutions and Ideology in Chile”, as well as a contributor to numerous journals and edited volumes. He received the Miller Prize for Best Paper in Political Analysis, Vol. 8 in 2000. Ph.D., Princeton University.


Gianluigi Longhi

Dottore commercialista
Gianluigi Longhi

Gianluigi Longhi, laureato nel 1985 in Economia e Commercio cum laudem nell'Università di Bologna, è dottore commercialista, revisore dei conti – libero professionista con studio in Lugo (Ravenna) e Milano presso lo studio Astolfi, specializzazione in diritto societario e commerciale per la parte legale straordinaria ed economica aziendale strategica. Consigliere di amministrazione nonché sindaco revisore di società ed enti privati e pubblici.


Anna Paola Longo

Svolge attività di ricerca e formazione sull'apprendimento della Matematica

E' nata a Roma il 4 giugno 1939, laurea in matematica a Parma, 22 novembre 1961, con votazione 110 e lode.
Assistente di ruolo di Analisi matematica dal 1/11/63 al 1/9/2005 presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, ha svolto corsi di Analisi matematica (1,2,3) per ingegneria (Politecnico di To), corsi di geometria per Informatica (Università di To); laboratori per la SIS: linguaggio logico matematico (sostegno); curriculum e difficoltà di apprendimento (trasversale).
Ha svolto, e svolge tuttora, attività di ricerca sull'apprendimento e sulle difficoltà in matematica ed attività di formazione sull'insegnamento della matematica. Ha partecipato a numerosi convegni, è autrice di numerose pubblicazioni


Ralph Loomis

Teologo anglicano americano
Ralph Loomis

Ralph Loomis, a member of the Anglican Church, received a doctor of theology degree in ethics from Harvard University. He has taught at the College of St. Scholastica in Duluth and at the University of Massachusetts in Boston, where he also founded and pastored an inner-city storefront church. He blogs at http://www.createdincovenant.blogspot.com .


Antonio Lopez

Docente di Teologia presso il Pontifical John Paul II Institute, Washington
Antonio Lopez

Antonio López, F.S.C.B., a priest of the Fraternity of St. Charles Borromeo,is assistant professor of theology at the Pontifical John Paul II Institute at The Catholic University of America in Washington, D.C.


Cristina López Schlichting

Giornalista
Cristina López Schlichting

Nella sua carriera di giornalista, Cristina López Schlichting ha lavorato nei più diversi mezzi di comunicazione, sia cartacei (come editorialista per la ABC, El Mundo e La Razon) che audiovisivi. Dopo aver condotto il programma "La tarde con Cristina" presso l'emittente radiofonica spagnola Cadena Cope, attualmente conduce "Dos Días Contigo" presso la stessa emittente.


Mary Lou Lord

Musicista

Cantautrice americana originaria di Boston, ha pubblicato il suo primo disco nel 1992. Un grave problema alle corde vocali l'ha impossibilitata a continuare la sua carriera, interrotta nel 2004 per circa dieci anni, ma fortunatamente un nuovo disco sarà presto pubblicato. Ha conosciuto personalmente Kurt Cobain ed Elliott Smith, tutti e due morti per suicidio.


Filomena Loreto

Geologa
Filomena Loreto

laureata in Geologia presso l’Università degli Studi della Basilicata, è ricercatrice presso l’ISMAR-CNR di Bologna. Ha preso parte a diverse crociere oceanografiche svolte nel Mar Mediterraneo e al largo della Penisola Antartica e Terra del Fuoco. La sua attività di ricerca consiste nello studio dei fondali marini e dei processi geologici e fenomeni che caratterizzano particolari aree, quali lo studio dei gas idrati e la circolazione dei fluidi, lo stoccaggio geologico della CO2 e i processi deformativi lungo i margini continentali. Le recenti attività la vedono coinvolta nello studio del rischio sismico in zone costiere e in particolare di terremoti che hanno generato maremoti lungo le coste italiane (Calabria tirrenica).


Loris

Giornalista
 Loris

Loris racconta i retroscena, le voci, le ultimissime del calciomercato che coinvolge i campioni del calcio nazionale e internazionale in procinto di cambiare maglia e le giovani promesse su cui sono sguinzagliati gli osservatori dei club italiani. Loris scrive per un importante quotidiano italiano e sulle pagine de ilsussidiario.net rivela tutto, tranne il suo vero nome..


Vincenzo Lorubbio

Dottorando di ricerca in Diritti umani nell’Università di Palermo
Vincenzo Lorubbio

Vincenzo Lorubbio, nato a Taranto nel 1985, è dottore magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Milano Bicocca dove è stato allievo di Marta Cartabia (ora Giudice costituzionale). Attualmente frequenta un dottorato in Diritti umani presso l’Università di Palermo con un progetto di ricerca sempre inerente ai diritti dei minori; collabora con la cattedra di Diritto costituzionale comparato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Salento (prof. Michele Carducci).


Alessia Losa

Alessia Losa

Losa Alessia, laureata in scienze biologiche, indirizzo morfologico funzionale, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biologia Vegetale presso il Dipartimento di Biologia Sezione Botanica Generale della medesima università. Ha svolto attività di ricerca in laboratori di biologia molecolare presso l’università degli Studi di Milano e il CRA-MAC di Bergamo; sta svolgendo la mia attività di ricerca presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano - Bicocca, su un progetto di Diagnostica molecolare per matrici ambientali e per le produzioni viticole lombarde.


Gabriele A. Losa

Member of the European Academy of Sciences

Is Member of the European Academy of Sciences. BSc in Natural Sciences and PhD (1972) from the Faculty of Biology and Medicine of Lausanne University. Postdoctoral Fellow at the Department of Cell Biology and Clinical Cancer Research Institute of Berne University, at the Institute of Cellular Pathology of Louvain University, and at the Memorial Sloan Kettering Cancer Center of New York.
Founder of the Laboratory of Cellular Pathology and the Institute for Scientific Interdisciplinary Studies, Locarno (Switzerland). Since 1982 teaches cell biology at Universities of Lausanne, Turin, Bari, and Naples.
He gained international renown through pioneer papers on fractal geometry applied to cell biology and human cancer. Academic collaboration with the Department of Mathematical Physics of the University of Ulm aimed at investigating the role of fractal geometry in biology and medicine and developing mathematical softwares for fractal analysis.
Founder, chairman, and editor of the International Symposium "Fractals in Biology and Medicine", started in 1993 at Locarno-Ascona.
He had the great privilege of being a close friend of Professor Benoît Mandelbrot, to whose memory the complete series of proceedings volumes Fractals in Biology and Medicine are dedicated.


Carlo Lottieri

Direttore del dipartimento di Teoria politica dell'Istituto Bruno Leoni
Carlo Lottieri

Carlo Lottieri, nato nel 1960, si è laureato in Filosofia all’Università di Genova con Alberto Caracciolo. Ha studiato a Ginevra e Parigi, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon. Titolare nel biennio 2002-2003 di un incarico per l’insegnamento di Filosofia delle Scienze sociali alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, è ricercatore in Filosofia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Direttore del Dipartimento di Teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni, negli ultimi anni ha pubblicato Denaro e comunità (2000), Il pensiero libertario contemporaneo (2001), Il libertarismo di Murray N. Rothbard: un confronto (2002), con Enrico Diciotti, e Dove va il pensiero libertario? (2004). Ha pure introdotto in Italia numerosi testi classici e contemporanei del pensiero liberale e libertario. È nel comitato di redazione del Journal of Libertarian Studies ed è Fellow dell’International Centre of Economic Research. Collabora con vari quotidiani e periodici.


Massimo Lucchese

Condirettore Sporteconomy e L'Informatore
Massimo Lucchese

Massimo Lucchese, romano, 42 anni, laureato alla LUISS nel 1990, inizia giovanissimo la sua esperienza giornalistica, scrivendo note di politica economica sul settimanale parlamentare L'Informatore, di cui diventa prima caporedattore economia e finanza e successivamente condirettore. Nel 2004 fonda insieme al giornalista Marcel Vulpis la testata giornalistica Sporteconomy, specializzata in marketing ed economia dello sport. Oggi la sua avventura giornalistica si divide nella condirezione delle due testate Sporteconomy e L'Informatore oltre a numerosi interventi su settimanali nazionali tra cui L'Espresso e Panorama Economy.


Gabriele Lucchini

Matematico
Gabriele Lucchini

già docente di Matematiche complementari all'Università degli Studi di Milano. Da anni si occupa della formazione degli insegnanti di matematica, sia come docente sia come studioso. Ha pubblicato Insuccessi in Matematica, programmi di insegnamento, formazione degli insegnanti (Aracne). Nell’ambito di studi sull’insegnamento come comunicazione e sulla metodologizzazione dell’insegnamento, ha sviluppato idee–guida quali: l’accostamento di “fondamenti istituzionali” e “fondamenti intrinseci” della professione di insegnante di matematica e quello di “educazione a”, “educazione con”, “educazione in presenza de” la matematica.


Marco Lucchini

Direttore della Fondazione Banco Alimentare Onlus
Marco Lucchini

Nato a Milano il 03/03/1960, è laureato in Scienze Agrarie e ha conseguito il Master in Economia e Gestione delle Organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 1989 è tra i fondatori del primo Banco Alimentare italiano, che ha guidato in questi anni che hanno visto la nascita della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e della Fondazione Banco Alimentare, che gestisce la rete di 19 Associazioni Banco Alimentare locali. È promotore anche dello sviluppo dei Banchi Alimentari dell’America Latina e della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Brasile e Paraguay. Dal 2002 al 2007 è stato membro della Commissione di Indagine sull' Esclusione Sociale e dal 2004 è membro della Consulta Ecclesiale Organizzazioni socio-assistenziali della Conferenza Episcopale Italiana.

Born in Milan, Marco Lucchini graduated in Agricultural Science and got a Master’s degree in Economics and Management of Non-profit Organizations from the University of Pavia. In 1989, he co-founded the first Italian Food Bank, which he has led in recent years with to the birth of the National Food Collection Day and the Food Bank Foundation, which manages the network of 19 local food banks. He is also promoting the development of food banks in Latin America and the National Food Collection Day in Brazil and Paraguay. From 2002 to 2007 he was a member of the Commission of Inquiry on Social Exclusion.


Sergio Luciano

Giornalista
Sergio Luciano

Sergio Luciano, nato a Napoli nel 1961, laureato in lettere, professionista dal 1983, è stato redattore capo dell’economia a La Stampa, della finanza a Il Sole 24 Ore e delle pagine economiche de La Repubblica; ha diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it. Dal 2006 al 2009 è stato direttore del settimanale Economy con cui ha collaborato fin dalla fondazione e di cui è stato condirettore da gennaio 2006.


Leonardo Lugaresi

Studioso di storia del cristianesimo antico e scrittore
Leonardo Lugaresi

Leonardo Lugaresi è socio fondatore dell'Associazione Patres. Studioso di storia del cristianesimo antico, ha conseguito il Dottorato in Scienze religiose all'Università di Bologna e all'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Ha insegnato Letteratura cristiana antica all'Università di Bologna e Storia del Cristianesimo all'Università di Chieti. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui l'edizione commentata delle Orazioni IV e V di Gregorio Nazianzeno contro l'imperatore Giuliano e un'ampia monografia sul problema del giudizio cristiano sugli spettacoli: Il teatro di Dio. Il problema degli spettacoli nel cristianesimo antico (II-IV secolo), Morcelliana, Brescia 2008.


Luigi Lugiato


Carla Lunghi

Docente di Comunicazione sociale presso l'Università Cattolica di Milano
Carla Lunghi

Insegna Comunicazione sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di imprenditoria etnica femminile, moda responsabile e povertà.


Maurizio Lupi

Vicepresidente alla Camera
Maurizio Lupi

Maurizio Lupi, nato a Milano nel 1959, è sposato e ha tre figli. Laureato nel 1984 in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, giornalista pubblicista dal 1984, è stato direttore marketing del settimanale Il Sabato fino al 1993. Capo ufficio stampa di Fiera Milano dal 1993 al 1996, è stato amministratore delegato di Fiera Milano Congressi. Nel 1993 è eletto consigliere comunale di Milano; dal 1997 al 2001 è assessore allo Sviluppo del territorio. Nel 2001 è eletto deputato per Forza Italia nel collegio di Merate e rieletto in Lombardia 1 nel 2006. Responsabile nazionale del dipartimento Lavori pubblici e territorio di Forza Italia, è socio fondatore dell'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà. Attualmente è vicepresidente alla Camera.


Maria do Rosário Lupi Bello

Assistant professor of Literature at Universidade Aberta, Lisbon
Maria do Rosário Lupi Bello

Maria do Rosário Leitão Lupi Bello is an Assistant Professor at Universidade Aberta, in Lisbon, where she has lectured in the areas of Theory of Literature, Portuguese Literature and Culture and Film Studies since 1989. She took a degree in Modern Languages and Literature (English and German) at Universidade Nova (Lisbon) in 1985, later completing her Master’s Degree in Anglo-Portuguese Studies at the same university in 1991 and her PhD in Theory of Literature (Narratology) at Universidade Aberta (Lisbon) in 2002. As Guest Professor she has also lectured Filmic Narratology at Universidade de Coimbra (2005-2007). She is a member of APEAA (Associação Portuguesa de Estudos Anglo-Americanos) and ICLA (International Comparative Literature Association).


Jonah Lynch

Rettore del Seminario della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo
Jonah Lynch

Jonah Lynch (1978) è sacerdote dal 2006. Dopo essersi laureato in Fisica alla McGill University a Montreal entra in seminario. Ha studiato filosofia e teologia all'Università Lateranense e ha ottenuto un Master in Education presso la George Washington University. Scrive su temi di musica e teologia per l'edizione statunitense di Communio. In Italia ha pubblicato due libri (Aspettare insieme, Marietti 2008; Padre sposo amico, Effatà 2004). Vive a Roma ed è vice-rettore del seminario della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.

Jonah Lynch (1978) has been a priest since 2006. He graduated in Physics from McGill University in Montral, and then went to the seminary. He studied philosophy and theology at the Lateranense University, and obtained a Master’s in Education at George Washington University. He writes on music and theology for the American edition of Communio. In Italy, he published two books (Aspettare Insieme, Marietti 2008; Padre sposo amico, Effatà 2004). He is the Vice-Rector of the Seminary of the Priestly Fraternity of the Missionaries of San Carlo Borromeo in Rome.