BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Associazione Ma.P.Es.

Matematica - Pensiero - Esperienza

Fabio Macaluso

Avvocato
Fabio Macaluso

Avvocato dal 1989, è stato Direttore Generale Affari Pubblici e Legali di 3 Italia, Direttore Affari Legali e Societari e Affari Pubblici Europei di Fastweb e Direttore Affari Legali e Societari di Wind e Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone Italia). E' stato socio fondatore e Managing Partner dello Studio Legale Associato Clarich, Libertini, Macaluso & Valli in Roma, Milano e Bruxelles, nonché Senior Partner della Società Italiana Brevetti in Roma e Milano. Vanta ampia esperienza nell'ambito della disciplina giuridica e della regolamentazione in materia di comunicazioni elettroniche, entertainment, proprietà intellettuale e copyrights e contrattualistica relativa all’utilizzo di contenuti tutelati sui media tradizionali e digitali. E’ autore di saggi ed articoli nelle materie indicate. Svolge attività di docenza presso la Scuola Post Graduate della LUISS Guido Carli di Roma.


Silvia Macchi

Docente di italiano e latino nel Liceo scientifico statale N. Moreschi di Milano
Silvia Macchi

Silvia Macchi, nata a Milano nel 1953, si è laureata in Lettere nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegnante di liceo presso diversi istituti, tra cui la Fondazione Sacro Cuore e attualmente il Liceo scientifico statale Nicola Moreschi di Milano.


Fabrizio Macchia

Manager e formatore
Fabrizio Macchia

Conseguito il Diploma superiore in Informatica e telecomunicazioni nel 1978 a Roma presso il C.N.R., ha al suo attivo una trentennale esperienza maturata nei mercati internazionali come Manager in gruppi multinazionali; Advisor per PMI, Associazioni, Imprese, Reti di Scuole; Partner in progetti nazionali ed internazionali della Comunità Europea. E' socio e/o ricercatore di numerose associazioni per la ricerca scientifica, lo sviluppo e la promozione del Capitale Sociale nelle PMI e nella Scuola, ed in ambito dei nuovi media e social network in linea con quanto previsto dall’Agenda Digitale Europea e Italiana. A questi incarichi ha affiancato una vasta attività come formatore per quadri e dirigenti delle PMI e della Pubblica Amministrazione e per studenti della scuola secondaria di secondo grado in materia di Sostenibilità e Web 2.0.


Andrea Macchiavelli

Docente di Economia del turismo all'Università di Bergamo
Andrea Macchiavelli

Andrea Macchiavelli è nato a Milano nel 1948. È docente di Economia del turismo nel corso di laurea specialistica dell’Università di Bergamo, dove è direttore del CeSTIT (Centro Studi per il Turismo e l’Interpretazione del Territorio). Proviene dall’attività professionale, attraverso la quale ha svolto numerose consulenze nel settore turistico per conto di istituzioni, enti locali e imprese. È responsabile scientifico del Dipartimento turismo di Gruppo Clas di Milano ed è membro attivo dell’Aiest (Association Internazionale d’Experts Scientifiques du Tourisme). Ha pubblicato numerosi saggi, in particolare sul turismo montano e sul turismo culturale. È membro del Comitato scientifico de La Rivista del Turismo del Touring Ciub Italiano e della rivista Turistica, trimestrale di economia e management del turismo.


Caroline Macfarland

Managing Director, The ResPublica Trust, Londra
Caroline Macfarland

Caroline has worked at ResPublica since its launch in November 2009. In 2012 she was appointed as Managing Director and looks after the operations, business development, fundraising and communications strategy for the ResPublica Trust, the not-for-profit entity established in July 2011 which undertakes all of ResPublica's domestic activity. Caroline studied Politics and Sociology at the University of York and the University of Copenhagen, where she was active in student politics. Prior to joining ResPublica she worked in communications and public relations. Her interests include mutual and social enterprise, civil society structures, and economic localism.


Adam MacLeod

Docente di Diritto alla Faulkner University di Montgomery, Alabama, USA
Adam MacLeod

Adam J. MacLeodis an Associate Professor at Faulkner University’s Thomas Goode Jones School of Law. He teaches courses in property, intellectual property, and the intersection of law & public policy. He writes about jurisprudence and property law. His articles have appeared in peer-reviewed journals in the United States and overseas, and in law journals at Berkeley, Brigham Young, and Georgetown, among others. He has spoken at numerous conferences, on radio, and at continuing legal education seminars concerning both property and jurisprudence.


Giovanni Maddalena

Docente di Filosofia Teoretica
Giovanni Maddalena

Giovanni Maddalena è Professore aggregato di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise. Si occupa di filosofia americana e in particolare di C.S. Peirce e del pragmatismo classico. In collaborazione con l’Institute for American Thought di Indianapolis svolge ricerche per una filosofia del linguaggio basata sui segni e aperta alla metafisica. Ha tradotto e curato per UTET gli Scritti scelti di C.S. Peirce. Dirige la collana “Filosofia angloamericana. Testi e interpretazioni” (Aragno editore, Torino) e la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. È un Fulbright Research Scholar per l’anno 2009-10.

Giovanni Maddalena is a Professor of Theoretical Philosophy at the University of Molise. He is concentrated on American philosophy, and in particular on C.S. Peirce and classical pragmatism. He conducts research in collaboration with the Institute for American Thought of Indianapolis on a philosophy of language based on signs and open to metaphysics. He has translated and edited for the UTET Selected Writings of CS Peirce. He is also the editor of the magazine “European Journal of Pragmatism and American Philosophy". He was a Fulbright Research Scholar in 2009 and 2010.


Marcello Maddalena

Procuratore generale della Procura della Repubblica di Torino
Marcello Maddalena

Marcello Maddalena è nato a Treviso nel 1941. È entrato in Magistratura nel 1967. Dal 1968 al 1980 è stato giudice istruttore penale nel Tribunale di Torino. Dal 1980 al 1986 sostituto Procuratore della Repubblica nella Procura della Repubblica di Torino. Dal 1986 al 1990 è stato membro del Csm. Torna alla Procura di Torino nel 1990, dove fino al 2000 è Procuratore aggiunto della Repubblica. Sempre a Torino è stato a capo della Direzione distrettuale antimafia. Dal 2000 al 2008 è capo della Procura della Repubblica di Torino. Attualmente è Procuratore capo reggente.


Emanuele Maffi

Docente di Storia e Filosofia presso la Fondazione Sacro Cuore (Milano)
Emanuele Maffi

Emanuele Maffi, nato a Piacenza nel 1979, dopo aver ottenuto la laurea in Filosofia nell'Università degli studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia ed Ermeneutica filosofica con un progetto di tesi in cotutela tra l'Università degli Studi di Torino e l'Università di Ginevra. Attualmente insegna storia e filosofia nel Liceo classico della Fondazione Sacro Cuore e collabora con la cattedra di Storia della filosofia antica dell'Università di Milano. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla filosofia di Platone e sul platonismo della tarda antichità.


Mauro Magatti

Preside della facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Mauro Magatti

Sociologo ed economista, si è laureato con lode in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences (UK) nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2006 è Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano. Visiting fellow presso l'Università di Edinburgo e di Canterbury, è stato visiting professor presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (2006-7) e presso l'Universita Cattolica di Buenos Aires (2008-2009)

Sociologist and economist, he graduated with honours in Economics and Social Sciences (DES) from Bocconi University, Milan, in 1984. He obtained his PhD in Social Sciences (UK) in 1991. He was a teaching fellow until 2002 when he became a professor of general Sociology. Since 2006 he has been the head of the Sociology department at the Università Cattolica of Milan. He has also been a visiting fellow at the University of Edinburgh and of Canterbury, a visiting professor at L’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales in Paris (2006-2007), and at Università Cattolica in Buenos Aires (2008-2009).


Luca Maggi

Studente universitario di Scienze Politiche
Luca Maggi

Luca Maggi è nato a Segrate nel 1992. Nel 2011 si è diplomato presso il Liceo scientifico della Fondazione Sacro Cuore. E’ iscritto all’Università Cattolica di Milano, dove frequenta il corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Ha un account twitter @thequaglia.


Valter Maggi

Docente di Glaciologia e climatologia nell'Università di Milano-Bicocca
Valter Maggi

Valter Maggi è professore di Glaciologia e Climatologia nel Dipartimento di Scienze ambiente e territorio nell’Università di Milano-Bicocca. È membro del Programma nazionale di ricerche in Antartide e responsabile italiano di EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica), un consorzio di dieci paesi finanziato dall’Unione Europea, dai paesi partecipanti e dalla Fondazione europea per la scienza, che ha operato nella base di Dome C in Antartide


Mario A. Maggioni

Docente di Politica Economica, Università Cattolica di Milano
Mario A. Maggioni

Mario Maggioni è professore ordinario di Politica Economica dal 2002. Si è laureato in Scienze Politiche nel 1987 presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano; ha conseguito il titolo di M.Sc. in Economics (1991) e il Ph.D. in Industrial and Business Studies (1999) presso l'Università di Warwick (UK). Insegna Istituzioni di Economia Politica e Politiche Economiche per l'Innovazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica. È docente in dottorati e Summer School internazionali (DIMETIC PhD Summer School, Pecs (HUN) e PhD in Economic Geography dell'Università di Utrecht (NL)). È Membro del Consiglio Scientifico della rivista Economia Politica - Journal of Analytical and Istitutional Economics e Associate Area Editor (spatial economics) della rivista Network and Spatial Economics. La sua attività di ricerca riguarda temi di economia dell’innovazione, economia regionale, ed economia del capitale umano.


Monica Maggioni

Giornalista
Monica Maggioni

Monica Maggioni è nata a Milano nel 1964 ed è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti dal 1995. È laureata in Lingue presso la Cattolica di Milano. Ha ottenuto il Master di giornalismo radiotelevisivo presso la scuola Rai in collaborazione con l'Università di Perugia. È alla Rai dal 1995 come redattrice, inviata e conduttrice (Tv7, Tg1, Unomattina estate). Dal 2001 insegna nell'Università Cattolica di Milano.


Pierluigi Magnaschi

Giornalista, direttore di Italia Oggi
Pierluigi Magnaschi

Esperto di finanza, nel 1980 collabora con Il Giorno, diventando vicedirettore sotto la guida di Guglielmo Zucconi, lasciando la testata nel 1983 per ricoprire il ruolo di direttore della Domenica del Corriere, restandovi fino al 1986. L'anno successivo è a La Notte, per passare poi ad Italia Oggi, divenendone direttore il 9 novembre 2009, e vicepresidente della casa editrice proprietaria, la Class Editori. Dal 1999 al 2006 ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile dell'Ansa. Dirige Italia Oggi.


Francesco Magni

Ricercatore, già presidente del Clds
Francesco Magni

Francesco Magni, nato a Monza nel 1987, si è laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano.  Attualmente è dottorando presso la Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l'Università di Bergamo. I suoi ambiti di studio si concentrano sul tema dei giovani e della scuola, con particolare riferimento ai sistemi scolastici e ai modelli di formazione e di reclutamento dei docenti. Già presidente nazionale del Clds (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), nel corso del triennio 2009-2012 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano come rappresentante degli studenti. 

Francesco Magni was born in Monza in 1987. He graduated in Law at University of Milan in 2012. He is currently Ph.D. student in Human Capital Formation and Labour Relations at University of Bergamo. His fields of study focus on themes such as: schools, educational systems and models for training and recruitment of teachers. Former National President of the CLDS(Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), during the years 2009-2012 he was a member of the Board of Directors of the University of Milan as students representative.


Gerald Mahon

Sacerdote
Gerald Mahon

Gerald Mahon, ordinato prete cattolico nel 1971, è laureato all'Università di St. Thomas/Seminario di St. Paul a St. Paul, Minnesota, e all'Università di St. Louis a St. Louis, Missouri. Ha lavorato per molti anni nella formazione sacerdotale al Seminario Cuore Immacolato di Maria nel campus della St. Mary University dove è stato rettore per tanti anni. È stato moderatore della Curia e vicario generale della diocesi di Winona per dieci anni. Attualmente è responsabile ecumenico della diocesi di Winona e cappellano dei Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, oltre ad essere pastore della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Appartiene al Rotary International e lavora all'interno del Greater Rochester Rotary Club.


Germano Maifreda

Docente di Storia economica nell'Università di Milano
Germano Maifreda

Germano Maifreda è ricercatore di Storia economica presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia economica e sociale dell’età moderna. Insegna inoltre Storia del pensiero economico nell’Università degli Studi RomaTre. Tra le sue pubblicazioni La disciplina del lavoro. Operai, macchine e fabbriche nella storia italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2007.


Davide Maino

Astrofisico
Davide Maino

Davide Maino è un astrofisico. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano è attualmente ricercatore confermato presso il dipartimento di FISICA – Sezione Fisica dei Plasmi e Astrofisica. Assistente di Marco Bersanelli è fra i principali responsabili scientifici del Data Processing Center di LFI, la parte italiana della strumentazione di bordo situata sul satellite europeo Planck


Maria Teresa Maiocchi

Psicoanalista, docente di Psicologia dinamica nell'Università Cattolica di Milano
Maria Teresa Maiocchi

Maria Teresa Maiocchi vive e lavora a Milano come psicoanalista. Analyste Membre de l'Ecole des Forums du Champ lacanien, scuola internazionale di psicoanalisi, insegna Psicologia dinamica e Teoria e tecniche del colloquio relazionale alla Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. È responsabile della Sede di Milano dell'Istituto ICLeS, Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, di cui è presidente. I suoi interessi sono mirati al rapporto tra etica, clinica ed epistemologia, e sulla questione femminile nelle nuove forme della struttura familiare, in un itinerario di ricerca che si interroga su come la clinica psicoanalitica intervenga nel discorso contemporaneo e in una politica della soggettività, e quindi sulla formazione di un operatore che sappia tenerne conto. Tra le sue varie pubblicazioni, Edipo in società (1983); In-fans? (1985); Litorale femminile (1993); Il lavoro di apertura (1999); Univer-city, Uni-versità del sapere e di-versità del soggetto. (2004); Dal Padre al nome (2007); Fräulein… Freud-line (2009); Il taglio del sintomo (2009); L'innocenza di Antigone (in corso di pubblicazione).


Silvia Maiolo

Naturalista
Silvia Maiolo

Naturalista. Nata a Genova nel 1989 e diplomata nel 2008 presso il liceo scientifico A. Einstein di Milano é laureanda in Scienze Naturali, curriculum botanico, presso l’Università degli Studi di Milano. Da marzo 2010 collabora con l’Oasi WWF di Vanzago (MI), inizialmente come volontaria presso il Centro di Recupero Animali Selvatici” (CRAS) poi come guida turistica. Nel 2011 ha inoltre partecipato a “L’Avventura della Scienza” e al “ Festival Internazionale dell’Ambiente”

Silvia Maiolo is a Naturalist. She was born in Genoa in 1989 and is graduating from the University of Milan in Natural Sciences, focusing on botany. Since March 2010, she has cooperated with the WWF of Vanzago, initially as a volunteer at the Centre for Wild Animal Rescue (CRAS), then as a tour guide. In 2011, she also participated in the International Environment Festival and The Adventure of Science.


Winston Mak

Ricercatore presso ResPublica, think tank di Londra
Winston Mak

Winston Mak is a Researcher at ResPublica, working within the New Economies, Innovative Markets workstream. He graduated from the University of Surrey with an MSc in Sustainable Development. His dissertation studies new legal instruments for social enterprises and sustainable economy. Prior to joining ResPublica, Winston has previously worked as a policy advisor to a think tank advocating new economics and a researcher for the ESRC Research Group on Lifestyles Values & Environment (RESOLVE) at Surrey University. He has also served in the civil service in Hong Kong where he dealt with trade and industrial support policy.


Paolo Malaguti

Docente di Italiano e Latino nel Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa
Paolo Malaguti

Paolo Malaguti, nato nel 1978 a Monselice (Padova), è docente di Italiano e Latino nel Liceo Brocchi di Bassano del Grappa (Vicenza). È coordinatore delle iniziative di Peer Tutoring. È autore di tre volumi: “Sul Grappa dopo la vittoria”, Santi Quaranta, Treviso 2009, “Sillabario veneto”, Santi Quaranta, Treviso 2011 e il recente (sempre con Santi Quaranta) “I mercanti di stampe proibite” (2013).


Sante Maletta

Ricercatore di Filosofia politica nell’Università della Calabria
Sante Maletta

Sante Maletta è ricercatore di Filosofia politica all’Università della Calabria. Si è formato all’Università di Milano, dove ha studiato, in particolare, il pensiero tedesco contemporaneo. Successivamente si è occupato di filosofia americana, grazie anche a un lungo soggiorno di perfezionamento alla New School for Social Research di New York (Usa). Nel 1999 ha ottenuto il dottorato all’Università Tor Vergata di Roma studiando la filosofia morale post-analitica e la rilevanza etica della letteratura. Si è poi specializzato in bioetica all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È membro della Comitato scientifico dell’Associazione Prologos e della redazione delle riviste Magazzino di Filosofia e LineaTempo. Ha pubblicato circa quaranta saggi in riviste italiane e internazionali. Tra le sue principali pubblicazioni Hannah Arendt e Martin Heidegger: l’esistenza in giudizio, 2001; Il legame segreto: la libertà in Hannah Arendt, 2005, e Biografia della ragione: saggio sulla filosofia politica di MacIntyre, 2007.

Sante Maletta is a researcher in Political Philosophy at the University of Calabria. He studied at the University of Milan, where he studied contemporary German thought. Subsequently, he worked in American philosophy, and spent a long time at the New School for Social Research in New York. In 1999, he obtained his doctorate at the Tor Vergata University in Rome, in post-analytical moral philosophy and the ethical importance of literature. He then specialized in bioethics at the Catholic University of Milan.


Leonardo Malgieri

Studente di Fisica
Leonardo Malgieri

Leonardo Malgieri, nato nel 1988, si è laureato con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi dal titolo: “Il problema del Corpo Nero e l’origine dei Quanti”. Attualmente studente di Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di studio riguardano i fondamenti della Meccanica Quantistica e la Meccanica Statistica. Collabora con l’associazione scientifica Euresis per la realizzazione di mostre scientifiche.


Paolo Malighetti

Ricercatore in “Air Transport management” all'Università degli Studi di Bergamo
Paolo Malighetti

Paolo Malighetti è ricercatore in “Air Transport management” all'Università degli Studi di Bergamo. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in “Technology management” presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ha sostenuto un periodo di Visiting presso l’Air Transport Department alla Cranfield University.
Collabora con ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry) nella stesura del fact book e nell’analisi della regolazione delle tariffe aeroportuali. I principali ambiti di ricerca riguardano le strutture di regolazione e competizione nel settore del trasporto aereo e le dinamiche di pricing. Su queste tematiche ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere internazionale.


Maltese

 Maltese

Maltese è un giornalista esperto di economia e di diritto.


Silvia Maltoni

Presidente dell’Associazione Movimento Giovanile 1535.it
Silvia Maltoni

Silvia Maltoni, nata a Forlì nel 1975, laureata in Economia del Turismo, si trasferisce a Milano nel 2000 per lavorare nel mondo della Comunicazione e degli Eventi: dal 2001 al 2010 in RCS e attualmente per la testata Finanza&Mercati dello Sport.
Grande appassionata di politica e di tematiche sociali vorrebbe che anche in Italia si seguissero politiche “attive” legate ai giovani come in tanti altri Paesi europei. Nel 2008, assieme a un gruppo di amici, fonda l’Associazione Movimento Giovanile 1535.it, di cui è Presidente, e che oggi conta circa 3.200 iscritti. Lo scopo dell’associazione è cercare di dare la possibilità ai giovani (dai 15 ai 35 anni) di essere ascoltati e coinvolti attivamente da parte delle istituzioni in decisioni che riguardano anche il loro futuro: Scuola, Lavoro, Famiglia, Ambiente.


Dominique Mamberti

Segretario per i Rapporti con gli Stati
Dominique Mamberti

Dominique François Joseph Mamberti, nato il 7 marzo 1952, è al momento segretario per i Rapporti con gli Stati, presso la Curia romana, per la Santa Sede. È nato in Marrakesh, Marocco. Il 20 settembre 1981 è stato nominato parroco di Ajaccio, Francia. Divenuto arcivescovo titolare di Sagona il 18 marzo 2002, nello stesso giorno è stato ordinato nunzio apostolico in Sudan e delegato apostolico in Somalia, da papa Giovanni Paolo II. Il 3 luglio del 2002 è stato nominato arcivescovo di Sagona dal Cardinale Angelo Sodano. Ha lasciato il suo incarico in Somalia ed è stato ordinato Nunzio Apostolico in Eritrea il 19 febbraio 2004. Il 15 settembre 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato segretario per i Rapporti con gli Stati.


Anna Manara

Docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso Moro” di Milano


Carlo Felice Manara

Matematico
Carlo Felice Manara

Nato a Novara il 31 marzo 1916 e morto a Milano il 4 maggio 2001. Entro queste due date si svolge una intensa attività di matematico, grande studioso della geometria, e di impegno sociale. Docente in diversi atenei – Università degli studi e Università Cattolica di Milano, Modena, Pavia, Ginevra, Calabria, Brescia – è stato anche preside di facoltà, membro del consiglio direttivo dell’IRRSAE della Lombardia, presidente del CEPES – Centre Européen pour l’Enseignement Supérieur. Nel 1987 riceve la laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha trasmesso la sua passione e conoscenza per e scienze matematiche, coltivate assieme alla moglie Margherita Munforti, anch’essa matematica, alla numerosa famiglia: 7 figli e un più che nutrito gruppo di nipoti e pronipoti.


Raffaella Manara

Docente di matematica nelle scuole superiori
Raffaella Manara

Raffaella Manara ha insegnato nelle scuole superiori di Milano fino al 2009. È autrice di libri di testo per il Liceo scientifico, e di pubblicazioni sulla didattica della matematica. Ha collaborato con l’Invalsi per la predisposizione di prove di valutazione nazionali fino al 2006. Attualmente svolge attività di formazione, collabora a riviste e associazioni professionali. È stata tra i curatori della mostra “Da uno a infinito. Al cuore della matematica” allestita dall’Associazione Euresis al Meeting per l’amicizia tra i popoli, Rimini 2010.


Andrea Mancia

Giornalista
Andrea Mancia

Nato a Roma nel 1967, Andrea Mancia è giornalista e blogger. Il suo The Right Nation è uno dei blog di politica con più accessi in Italia. Ha lavorato a L’opinione e a Ideazione, è stato per anni vicedirettore del quotidiano Liberal e collaboratore de L’Occidentale. Ha fondato e tutt’ora il sito Notapolitica.it e il portale Tocqueville.it. Con altri ha dato vita l’agenzia di rilevazioni elettorali Spincon. Attualmente collabora con ilFoglio, per il quale si occupa, tra le altre cose, di politica e società statunitensi.


Giuseppe Mancini

Giornalista
Giuseppe Mancini

Giuseppe Mancini, nato a Latina nel 1973, è giornalista, storico delle relazioni internazionali, analista di politica internazionale. Scrive per numerose pubblicazioni italiane tra cui Il Fatto e East. Vive e lavora a Istanbul. Gestisce un blog su Istanbul capitale europea: http://istanbulavrupa.wordpress.com


Luigi Manconi

Docente di Comunicazione politica allo IULM di Milano
Luigi Manconi

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948 è un giornalista, sociologo e uomo politico. Laureato in Scienze politiche, si è dedicato all'insegnamento universitario dapprima presso l'Università di Palermo (dal 1986) e, successivamente, allo Iulm di Milano, dove è titolare del corso di Comunicazione politica. È stato editorialista e commentatore di importanti testate giornalistiche italiane come Il Messaggero, il Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica, e collabora ora con i quotidiani L'Unità e Il Foglio. Nel 1996 viene eletto senatore nelle liste dei Verdi, e partecipa ai lavori di numerose commissioni sulle tematiche che da sempre caratterizzano i suoi lavori di ricerca e il suo impegno sociale: la giustizia, l'ambiente, la tutela delle minoranze. Passato ai Democratici di sinistra, all'interno dei quali svolge il ruolo di responsabile per i diritti civili, dal 2006 è stato sottosegretario alla Giustizia del governo Prodi II.


Raffaele Mancuso

Raffaele Mancuso

Raffaele Mancuso è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo. Master in Employability e Placement presso l’Università degli Studi di Modena, da anni coltiva una vera passione per il diritto del lavoro nazionale ed europeo. Stagista del Ministero, D.G.M.L, nel 2005. Attualmente è Dottorando di ricerca in Contratti europei civili, commerciali e di lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Luigi Mandolini

Docente di tedesco nella scuola superiore
Luigi Mandolini

Luigi Mandolini è nato a Senigallia nel 1978. Dopo la laurea in traduzione conseguita presso la Scuola per Interpreti dell’Università di Bologna, decide di dedicarsi all’insegnamento, frequentando le Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis). Dal 2006 è docente di lingua tedesca negli istituti statali e si è sempre interessato alle problematiche di natura didattica e gestionale del sistema scolastico. Nella primavera del 2012 decide di impegnarsi attivamente per la difesa della scuola pubblica fondando il gruppo Facebook “Difendiamo il piano triennale di immissioni in ruolo”, battendosi dapprima per la stabilizzazione dei docenti precari.


Luca Manes

Studente di Lettere
Luca Manes

Luca Manes, nato a Segrate (Milano) nel 1992, si è diplomato nel 2011 nel Liceo classico Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza. È iscritto all'Università Statale di Milano, dove frequenta il corso di laurea di Lettere Moderne. Ha collaborato per due anni con il quotidiano l'Avanti!, per il quale ha scritto articoli e recensioni di letteratura. La sua raccolta poetica "Cielo e altro" è stata pubblicata, con una presentazione della poetessa Maria Grazia Calandrone, sulla rivista mensile "Poesia" (Crocetti editore). Lavora per il Centro Culturale di Milano.


Marcella Manghi

Scrittrice
Marcella Manghi

Marcella Manghi ha pubblicato il suo ultimo libro nel 2013 (Qualcosa di diverso – Edizioni Ares) e il precedente volume nel 2009 (Via col tempo – Edizioni Ares). Scrive regolarmente sul mensile Fogli. Marcella si diletta fra vari blog personali ed è appassionata di fotografia. Il primo passo nel mondo dell’editoria è avvenuto nel 2005, con la fondazione di Lumalab, per la realizzazione di booktrailer. Prima dei figli, nel 2000 ha lavorato come analista marketing presso Vodafone Italia. Nel 1999 ha ottenuto il diploma Master in International Management e l’anno precedente la Laurea in Matematica presso l’Università di Parma. Tra il 2011 e il 2012 ha trascorso tredici mesi negli Stati Uniti, presso la Stanford University. Abita a Milano con il marito e tre figli.


Alessandro Mangia

Docente di Diritto costituzionale nell'Università Cattolica di Piacenza
Alessandro Mangia

Alessandro Mangia è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, dove ha già insegnato Diritto amministrativo, Diritto regionale, Diritto pubblico dell’economia. Avvocato, ha collaborato con diversi enti pubblici in attività di ricerca e formazione. Ha fatto parte del Comitato di esperti nominato dal Consiglio di Regione Lombardia per la stesura dello Statuto d’autonomia approvato nel 2007. Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico di Irer Lombardia. Ha pubblicato su diverse riviste di settore e quotidiani e soggiornato per ragioni di studio in Inghilterra e Germania. Si è occupato oltre che di regioni e autonomie locali, di sistemi di rappresentanza politica, di referendum, di stato sociale.


Stelio Mangiameli

Docente di Diritto costituzionale nell’Università di Teramo
Stelio Mangiameli

Stelio Mangiameli, nato a Catania nel 1954, avvocato, è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Teramo. Da giugno 2010 è anche direttore dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA-Cnr).


Gabriele Mangiarotti

Sacerdote, redattore responsabile del sito culturacattolica.it
Gabriele Mangiarotti

Gabriele Mangiarotti, sacerdote dal 1973, insegnante di religione dallo stesso anno. Di formazione scientifica (frequentò il Liceo Scientifico S. Vittorio Veneto di Milano), si interessa del rapporto scienza e fede. Ha curato con amici l'edizione del libro Galileo: mito e realtà, giunto alla terza edizione e la mostra sempre sullo stesso tema al Meeting di Rimini del 2000. Dal 1995 è presente in Internet con il sito L'insegnamento della religione cattolica, e dal 2001 con CulturaCattolica.it, (di cui è Redattore responsabile) che ha ormai raggiunto una notorietà a livello nazionale. Con Nicola Incampo ha contribuito alla discussione sul problema dello Stato giuridico degli Insegnanti di religione cattolica. Ha prodotto i DVD di sr. Gloria: Il Codice dell’Amore (vincitore del I premio al Festival Internazionale di Niepokalanov) e L’Agnello mistico. Ora è responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella Diocesi di San Marino - Montefeltro.


Riro Maniscalco

Musicista e giornalista
Riro Maniscalco

Maurizio “Riro” Maniscalco, nato a Pesaro nel 1955, presiede e dirige una scuola di American English a New York City (www.emeraldny.com) dove vive con moglie, figli e nipoti dal 1994. Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sempre lavorato nell’ambito delle Human Resources, dapprima come dipendente e poi come consulente. Appassionato di musica e scrittura (www.bluesandmercy.com) è anche autore di libri (“Mi mancano solo le Hawaii”, “Dal Ponte all’Infinito”, “Musica, parole e storie” e la serie “Educare con la Musica”) e canzoni (dalla Bay Ridge Band ai suoi “Blues and Mercy” e al recente “Sketches of You”). È Chairman del New York Encounter (www.newyorkencounter.org), un grande evento culturale che si svolge ogni anno in gennaio a Manhattan.

Maurizio “Riro” Maniscalco, born in Pesaro in 1955, is the President and Managing Director of Emerald New York (www.emeraldny.com), an ESL school based in New York City where he’s been living since 1994 with his wife, children and grandchildren. Maniscalco studied Law at the Catholic University of the Sacred Heart in Milan, and always worked in Human Resources as a manager first, and then as a consultant. Deeply fond of music and writing (www.bluesandmercy.com) he writes books (“Mi mancano solo le Hawaii”, “Dal Ponte all’Infinito”, “Musica, parole e storie” and the series “Educare con la Musica”), and songs (from the Bay Ridge Band to his own “Blues and Mercy” and the recent “Sketches of You”). He is the Chairman of New York Encounter (www.newyorkencounter.org ), a major cultural event that takes place every January in Manhattan


Calogero Mannino

Avvocato, ex ministro, deputato dell'Udc
Calogero Mannino

Calogero Mannino, nato ad Asmara (Eritrea) nel 1939, si è laureato nel 1961 prima in Giurisprudenza e poi in Scienze politiche. È stato dirigente della Gioventù italiana di Azione Cattolica, dirigente della Cisl sia a livello provinciale (Agrigento) che a livello regionale, avvocato e presidente dell'Associazione degli Avvocati di Sciacca. Nel 1971 è deputato regionale siciliano e assessore regionale alle Finanze. Dal 1976 al 1992 è deputato della Dc. Più volte ministro, ha ricoperto numerosi incarichi di governo. Nel 1995 è arrestato con l'accusa di concorso in associazione mafiosa. Affronta una lunga serie di processi che si concludono solo nel 2005, quando la Cassazione annulla la sentenza di condanna della Corte d’appello di Palermo. Torna in politica nel 2006, eletto al parlamento siciliano. Nel 2008 è eletto deputato con l’Udc.


Diego Mansi

Fisico Teorico e Insegnante
Diego Mansi

Ha conseguito la Laurea in Fisica nel 2004 e il Dottorato di Ricerca in Fisica nel 2008.
Dopo un esperienza di ricerca presso l'Università di Creta, dall’anno scolastico 2009 è Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Don Gnocchi” di Carate Brianza (Mi).


Silvio Maracchia

Docente di Storia delle Matematiche.


Enrico Maranzana

Docente liceale di materie tecniche e aziendali, informatica
Enrico Maranzana

Enrico Maranzana – nato a Milano nel 1938 – laureato in economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ha insegnato dal 1964 materie tecniche e aziendali nelle scuole di Stato, passando a quello di informatica nel 1973. A riposo dal 2001.


Donata Marasini

Professore Ordinario di Statistica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Si è occupata di rapporti Scuola-Università con particolare riguardo al PLS (Piano Lauree Scientifiche) del quale è il referente nazionale per la disciplina Statistica.
La sua ricerca è rivolta a metodi per il campionamento da popolazioni finite e a indicatori e modelli nell’ambito della valutazione della didattica e più in generale della «customer satisfaction».


Paolo Marazzini

Già Docente di Fisica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Autore di libri di testo per i Licei


Mario Marchi

Università Cattolica di Brescia


Curzia Marchi Trevisi

Insegnante di fisica dal 1962, ha lavorato nelle sperimentazioni didattico disciplinari fin dalle prime classi pilota del PSSC e attualmente partecipa al Progetto Scuola-Ospedale, presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.
È stata presidente dell’AIF dal 1984 al 1988 e attualmente ne è socio onorario.


Gilfredo Marengo

Docente di antropologia teologica nel Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Gilfredo Marengo

Gilfredo Marengo, nato al Alba (Cuneo) nel 1955, è stato ordinato sacerdote per la diocesi di La Spezia nel 1979. Dal 1981 al 1983 ha frequentato la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana conseguendo nel 1983 la licenza in sacra teologia con Zoltan Alszeghy. Dal 1983 al 1985 ha frequentato l'Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Nel 1989 ha conseguito la laurea in sacra teologia presso il medesimo Istituto discutendo la tesi su "Il Principio trinitario della creazione in San Tommaso d'Aquino" diretta da Angelo Scola. Attualmente è è docente ordinario di antropologia teologica nel Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.


Marco Marengon

Matematico
Marco Marengon

Ha conseguito la laurea in Matematica all'Università di Pisa. Attualmente è iscritto al corso di laurea specialistica in Matematica all'Università di Pisa ed è allievo del corso ordinario (classe di Scienze) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.


Tiziano Mariani

Docente di Lettere e scrittore
Tiziano Mariani

Tiziano Mariani, nato a Cesena nel 1978, è docente di materie letterarie al Liceo scientifico del Sacro Cuore di Cesena. Collabora con la rivista di poesia e letteratura clanDestino e il settimanale Corriere cesenate. Poesie, interventi, saggi e traduzioni dal greco e dal latino sono apparsi su varie riviste. In ambito critico ha pubblicato, per i tipi de Il mulino, un intervento dal titolo "Industria e letteratura: Ottieri e Volponi", inserito nel volume "Un’azienda e un’utopia: Adriano Olivetti 1945-1960" (Bologna, 2001); e "Letterati romagnoli del Novecento", Sguardo n.39 de "Sguardi sulla Romagna – Piccola enciclopedia monografica", Editrice la Voce, Rimini 2009. Ha pubblicato i racconti in versi "La strada" (La Nuova Agape/NCE 2003), "Prima e dopo il giorno" (Raffaelli 2009), e il romanzo breve "Quaranta zero quarantuno - Storie di un salvato" (Raffaelli 2008).


Luciano Marigo

Scrittore
Luciano Marigo

Luciano Marigo, nato a Schio nel 1931, si è laureato in Lettere nell'Università di Genova con una tesi su Clemente Rebora. Con il suo libro Due giorni con Chiara (1979), ambientato sulle strade della Vicenza alla fine degli anni 70, si è aggiudicato il Premio Selezione Campiello, e ha concorso al Premio Strega. Il suo ultimo lavoro è stato La stanza del cuore (2004). Ha scritto e scrive racconti e saggi critici per: Avvenire, Il giornale di Vicenza, Il Sabato, Aevum, Sigma.


Raffaella Marin

Psicologa
Raffaella Marin

Raffaella Fiormaria Marin si è laureata in psicologia nell’Università degli Studi di Trieste, rivolgendo il suo interesse agli aspetti neuropsicologici dell’apprendimento nell’ambito della matematica e della geometria. È stata professore a contratto nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste; come libera professionista è impegnata nell’Istituto per la Ricerca e la Prevenzione della Depressione e dell’Ansia “Fondazione IDEA” Nucleo Clinica Psichiatrica di Trieste; collabora inoltre, con l’Associazione “A.MA.RE il rene” nell’assistenza psicologica dei pazienti nefropatici ed ai loro famigliari. È stata membro del Consiglio Direttivo del CPN (Comitato per la Promozione delle Neuroscienze) e responsabile pubbliche relazioni enti locali presso il Centro di ricerca “BRAIN Centro Interdipartimentale per le Neuroscienze” dell’ Università di Trieste.


Marina Marinetti

Giornalista
Marina Marinetti

Marina Marinetti, milanese dall’inizio degli anni Settanta, dopo la gavetta nella stampa locale e nelle edizioni locali della stampa nazionale (La Notte, L’Indipendente), si è risvegliata nell’era della net economy conducendo il webtg via satellite Videoportal.news della Netsystem di Arturo Artom. Ha successivamente pubblicato Macchine diagnostiche e terapeutiche in medicina naturale (Red Edizioni). È stata presidente dell’Associazione Giovani Giornalisti del Circolo della Stampa di Milano e contemporaneamente inchiestista di punta a Panorama Economy (Mondadori).


Daniele Marini

Docente di Sociologia dei processi economici all'Università di Padova
Daniele Marini

Daniele Marini (Padova, 1960) ha concentrato la sua attività di studio e di ricerca, in prevalenza, sui modelli di sviluppo sociale ed economico, con particolare riferimento al Nord Est, alle trasformazioni delle culture del lavoro imprenditoriale e dei lavoratori. È professore associato di Sociologia del Lavoro e dei Sistemi Organizzativi e di Sociologia dei processi economici presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova.
Inoltre, è Direttore Scientifico della Fondazione Nord Est ed editorialista de “La Stampa”. È autore di numerosi saggi e libri. Fra gli altri ricordiamo: "Nord Est 2010. Rapporto sulla società e l’economia", Venezia, Marsilio, 2010 (curatore con S. Oliva e anni precedenti); "Fuori dalla media. Percorsi di sviluppo delle imprese di successo", Venezia, Marsilio, 2008 (ed); "L’Italia delle imprese", Fondazione Nord Est - Il Sole 24 Ore, 2010 (e anni precedenti), (ed).


Franco Marini

Senatore del Pd
Franco Marini

Franco Marini è nato a L’Aquila nel 1933. Coniugato con un figlio, risiede a Roma. Laureato in giurisprudenza, entrato nella Cisl ne è stato Segretario generale dal 1985 al 1991. Ha ricoperto anche l'incarico di Vice presidente della Icftu (la Cisl internazionale). Impegnato nell'Azione Cattolica e nelle Acli, iscritto alla Dc dalla metà degli anni ‘50, ha militato nella Sinistra sociale. Ha fatto parte del VII Governo Andreotti in qualità di Ministro non parlamentare del Lavoro e della previdenza sociale. Più volte deputato, eletto per la Dc, per il Partito Popolare Italiano – per il quale nel 1999 è stato eletto al Parlamento europeo - e per la Margherita, di cui è stato anche segretario organizzativo, alle elezioni politiche del 2006 è eletto senatore. Dal 29 aprile 2006 al 28 aprile 2008 è stato presidente del Senato.


Mauro Marini

Mauro Marini

Mauro Marini, laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia, svolge attività di ricerca nel Cnr studiando la distribuzione e la degradazione di contaminanti organici e inorganici nei terreni, nelle acque di falda e nelle acque di mare. Dal 1997 si occupa dello studio del Mare Adriatico, analizzando i processi biogeochimici nella colonna d’acqua e nell’interfaccia acqua-sedimento. È responsabile del Cnr- Ismar (Istituto di scienze marine) di Ancona.


Luigi Marino

Senatore della Repubblica
Luigi Marino

Nato a Castel Maggiore (BO) nel 1947, dove risiede, ha dedicato alla cooperazione oltre 40 anni di impegno e di attività. È stato Presidente Provinciale di Bologna dal 1983 e Presidente Nazionale di Confcooperative dal 1991 al 2013. Ha contribuito a fondare l’Alleanza delle Cooperative Italiane nel 2011, della quale è stato il primo presidente. In occasione delle ultime elezioni politiche del 2013 si è candidato capolista in Emilia Romagna per il Senato nella lista “Con Monti per l’Italia” ed eletto senatore. È componente della Commissione Bilancio, della Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti e della Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale. Il 10 dicembre 2013, ho aderito al gruppo parlamentare “Per l’Italia”.


Alfredo Mariotti

Direttore Generale Ucimu-Sistemi per produrre e Federmacchine
Alfredo Mariotti

Alfredo Mariotti è nato a Gerenzano (VA) il 12 marzo 1946. Diplomato perito industriale si è poi laureato in economia alla Cattolica di Milano. La sua tesi di laurea é stata una delle poche nel campo economico dello sport. Dopo un breve trascorso di lavoro all’Inter e in industria è, dal 1992, direttore generale di Ucimu-Sistemi per produrre e, dal 2000, anche di Federmacchine, le più importanti rappresentanze Confindustriali dei mezzi di produzione. Nominato Cavaliere della Repubblica e Maestro del Lavoro, è altresì revisore dei conti. In tale veste, o come consigliere di amministrazione, opera in importanti board quali Fiera di Milano, Sofimu, società holding del settore macchine utensili, e Cecimo l’organismo europeo che rappresenta il settore dei beni strategici per la produzione industriale. Impegnato in studi economici ha scritto ed è intervenuto in diversi convegni riguardanti, particolarmente, l’attività industriale, le risorse umane, l’organizzazione fieristica e l’internazionalizzazione.


Mario Mariotti

Musicista
Mario Mariotti

Ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra dell'Arena di Verona e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Accademia delle Opere di Milano, e ha pronta una incisione che uscirà a maggio di quest'anno, la composizione “Notturno” per tromba ed elettronica di Gabrio Taglietti sul disco “Nuove Musiche per Tromba Vol. 8” prodotto da Ivano Ascari. Lo scorso anno, ha presentato in una serie di concerti, una propria pubblicazione discografica (insieme a Giorgio Dini, Mell Morcone e Walter Prati) costituita interamente da brani di Musica Intuitiva di Karlheinz Stockhausen tratti dal ciclo “Für Kommende Zeiten” (etichetta Siltaclassics).


Gian Luca Mariottini

Post-doctoral fellow alla University of Minnesota
Gian Luca Mariottini

Gian Luca Mariottini (Ph.D.) è attualmente post-doctoral fellow alla University of Minnesota (Minneapolis, USA). Conduce ricerca nel settore della robotica e collabora attivamente con molti istituti ed Università di prestigio internazionale. Ha ottenuto un Ph.D. nel 2006 presso l’Università di Siena.


Amos Maritan

Docente di Struttura della Materia
Amos Maritan

Amos Maritan si è laureato in fisica con una tesi su teorie di gauge su reticolo e si è addottorato alla Sissa di Trieste nel 1981 con una tesi sulle proprietà statistiche dei cammini casuali. È stato Professore Ordinario di Struttura della Materia presso la Sissa e direttore della Settore di Fisica Statistica e Biologica della stessa scuola. È docente di Fisica statistica e biologica presso l'Università di Padova. Si è interessato all'utilizzo dei paradigmi della meccanica statistica per capire e interpretare vari fenomeni naturali, non solo di ambito strettamente fisico: ha infatti studiato problematiche quali il ripiegamento delle proteine, l'espressione genica, la denaturazione del DNA, i bacini fluviali. E' autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste internazionali.


Riccardo Marletta

membro del Consiglio Nazionale Libera Associazione Forense
Riccardo Marletta

Avvocato amministrativista iscritto nell’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Laureato nel 1990 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto costituzionale sui conflitti di attribuzioni tra Stato e Regioni. Dopo la laurea ha svolto la propria attività professionale presso lo studio del Prof. Avv. Valerio Onida, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano e Presidente emerito della Corte Costituzionale, fino alla nomina di questi a giudice costituzionale. Da gennaio 2005 è partner dello Studio Belvedere di Milano. Da sempre si occupa di diritto amministrativo prestando consulenza ed assistenza anche a varie pubbliche amministrazioni. Ha preso parte a convegni, corsi e seminari, svolgendo lezioni, relazioni e interventi su tematiche di diritto amministrativo, tra cui seminari presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. E' autore di pubblicazioni su diverse riviste specializzate. Dal 1995 al 1998 è stato Segretario del Sindacato Avvocati di Milano. Nel 1997 è stato tra i fondatori della Libera Associazione Forense, di cui è tuttora Segretario e componente del Direttivo Nazionale. Dal 1998 al 2008 è stato componente della Commissione Giustizia Amministrativa dell’Ordine Avvocati di Milano.


Martina Marmo

Martina Marmo

Dottoranda in “Economia, diritto e istituzioni” presso l’Università di Roma Tor Vergata,
Martina è nata a Salerno nel settembre 1988 e vive a Roma dal 1992. Dopo la maturità classica, sceglie di conseguire la laurea in giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli. È stata stagista presso il settore di contrattazione collettiva della Uil nazionale e ora svolge attività di ricerca in materia di diritto ed economia del lavoro nell’ambito del dottorato “Economia, diritto e istituzioni”, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Fa parte della redazione del blog dedicato al lavoro www.amicimarcobiagi.com.


Simona Marotta

Avvocato
Simona Marotta

Simona Marotta, nata a Napoli nel 1971, si è laureata in giurisprudenza all’Università di Napoli Federico II nel 1994. Avvocato dal 1998, dal 2011 è patrocinante in Cassazione. Co-fondatore e senior partner dello Studio legale associato Sena-Marotta, operante in Napoli. Si occupa di problematiche relative ai minori e alle persone diversamente abili.


Alfredo Marra

Ricercatore di Diritto amministrativo (Università degli Studi, Milano Bicocca)
Alfredo Marra

Alfredo Marra (Cosenza, 1978) è ricercatore di diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano Bicocca. I principali interessi di ricerca riguardano il processo amministrativo, l’attività consensuale della pubblica amministrazione, i servizi pubblici. Vive a Milano con la moglie e due bambini.


Giovanni Marseguerra

Docente di Economia politica all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Giovanni Marseguerra

Giovanni Marseguerra è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano. Dopo la laurea in Matematica all’Università degli Studi di Milano, ha studiato alla London School of Economics dove ha conseguito il Master of Science in Econometrics and Mathematical Economics ed il PhD in Economics. È segretario del Comitato scientifico della Fondazione vaticana Centesimus Annus - Pro Pontifice. È membro del Comitato scientifico di varie riviste tra cui Atlantide, trimestrale dalla Fondazione per la Sussidiarietà. È socio effettivo della Società Italiana degli Economisti. È autore di numerose pubblicazioni di teoria economica apparse su riviste nazionali e internazionali. I suoi interressi scientifici sono orientati verso l'analisi economica delle imprese e dei mercati, con particolare riguardo alla struttura produttiva, agli aspetti di natura finanziaria e all'interazione tra economia ed etica. Si è occupato in particolare di politiche di finanziamento delle imprese, di struttura proprietaria, di corporate governance.


Francesco Marsico

E' il vice direttore della Caritas italiana


Giulia Marson

pasticcera
Giulia Marson

Giulia Marson, milanese esperta di cucina, si laurea in filosofia ed è proprio grazie proprio a questa disciplina che impara a “conoscere sé stessa”. Decide di seguire la sua più grande passione: la cucina, e anziché dedicarsi alla filosofia diventa esperta in pasticceria. Apre un blog e attualmente è la pasticcera di Sweet Pastry Lab, laboratorio di dolci del catering Maggioni Party Service di Novate Milanese. Da qualche anno insegna in corsi e seminari sul magico mondo della pasticceria per grandi e piccini.


Marco Martinelli

Consulente aziendale (già Direttore Cdo Roma e Lazio)
Marco Martinelli

Marco Martinelli è nato a Roma il 28 Agosto del 1980. Durante gli studi di Economia Aziendale, nel 2004, è stato il primo degli eletti per il centro Italia presso il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, all’interno del quale è stato nominato membro del Comitato Nazionale per l’Orientamento ed il lavoro presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nel 2005 si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Roma TRE”. Dopo la laurea ha lavorato presso la Ktesios, società finanziaria leader nel settore del credito. Nel 2009 ha conseguito un Master in “Sviluppo e Competitività delle Piccole e Medie Imprese” presso l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2006 è stato nominato Direttore della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio dove ha svolto la sua attività fino al 2010. Attualmente svolge l'attività di Consulente e Responsabile delle Relazioni Esterne presso la Ceryx, azienda di primo piano nel settore della consulenza organizzativa.


Stefano Martinelli

Pedagogista, esperto di scuola dell'infanzia
Stefano Martinelli

Stefano Martinelli è nato ad Imola nel 1965. Laureato in filosofia, ha iniziato a lavorare con i minori in difficoltà all’inizio degli anni novanta. Dal 2000 al 2011 ha lavorato prima come educatore e poi come pedagogista dipendente in una cooperativa sociale, un progetto di collaborazione fra i servizi sociali e le scuole del territorio imolese (11 istituti comprensivi e 1 direzione didattica), dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Da gennaio 2012 lavora presso il Sert di Imola come dipendente pubblico e mantiene collaborazioni professionali in particolare con l’area della scuola d’infanzia. Ha collaborato come formatore con la Fism di Bologna e sempre come formatore ha operato in progetti di cooperazione internazionale in Palestina, in Bielorussia e nell’area balcanica.


Rafael Martínez

Professore di Filosofia della scienza presso la Pontificia Università della Santa Croce
Rafael Martínez

Rafael A. Martínez è professore di Filosofia della scienza presso la Pontificia Università della Santa Croce. Laureato in fisica e dottore in filosofia, è interessato principalmente agli aspetti storici ed epistemologici dei concetti scientifici e ai rapporti tra scienza e fede. Coautore, con Mariano Artigas e Thomas F. Glick, di Negotiating Darwin. The Vatican Confronts Evolution 1877-1902 (The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2006), primo studio documentale sulla ricezione dell’evoluzione nella Chiesa Cattolica, a partire dai documenti degli Archivi del Sant’Ufficio. Ha pubblicato anche Immagini del dinamismo fisico. Causa e tempo nella storia della fisica (Armando, Roma 1996) e ha curato diversi volumi tra cui Unità e autonomia della scienza, La verità scientifica, Dio e la natura.
Membro del Comitato organizzatore del Convegno Internazionale: “Biological Evolution: Facts and Theories. A Critical Appraisal 150 Years After The Origin of Species” (Pontificia Università Gregoriana, Roma, 3-7 marzo 2009).


Gianmaria Martini

Docente di Economia politica nell'Università di Bergamo
Gianmaria Martini

Gianmaria Martini è professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, dove insegna Istituzioni di economia e Economia industriale. È coordinatore del dottorato in Economia e management della tecnologia, svolto in consorzio dall’Università di Bergamo, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Brescia e dall’Università Carlo Cattaneo Liuc. Ha conseguito il PhD in Economics nell’Università di York (UK), specializzandosi in Economia industriale e in particolare nello studio dei comportamenti collusivi e delle politiche per la concorrenza. È autore di numerosi saggi relativi alla collusione, alla politica antitrust, all’innovazione, alle relazioni verticali tra imprese. Ha avviato progetti di ricerca relativi alla stima dell’efficienza delle imprese nei settori regolamentati, con applicazioni alla sanità e al trasporto aereo.


Mattia Martini

Mattia Martini

Mattia Martini è dottore di ricerca in “Società dell’informazione” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ricercatore del CRISP, Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità. È esperto di organizzazione, mercato del lavoro e management, e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona nelle aree del lavoro e della sanità e in particolare il capitale umano.


Antonio Marzano

Presidente del Cnel
Antonio Marzano

Antonio Marzano, nato a Roma nel 1935 è presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel). È professore ordinario di Politica economica e finanziaria e di Storia e politica monetaria. Ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma, la Luiss-Guido Carli, la facoltà di Economia e commercio dell'Abruzzo, di cui è stato primo preside. Vanta circa 150 pubblicazioni in materia economica. Esponente di Forza Italia, eletto deputato nel 1996, è stato ministro delle Attività produttive dal 2001 al 2005, nel secondo Governo Berlusconi. Tra i numerosi premi e riconoscimenti, il XXXV Premio Scanno per la sezione Economia (conferito, tra gli altri, a P. Samuelson, J. Galbraith, M. Arcelli).


Giacomo Masato

Giacomo Masato

Giacomo Masato si è laureato nel 2006 in Fisica presso l'università di Padova in fisica, indirizzo atmosfera. Ha poi conseguito nel 2007 un master (Distinction) presso l'università Reading in Ocean and Atmospheric Dynamics. Attualmente
sta concludendo il PhD presso l'università di Reading (Meteorology Department), studiando in particolare l'anticiclone di blocco e la sua verification nei modelli a grande scala (Numerical Weather Prediction models).


Federico Masetti

Managing Director Italia - 3B Scientific S.r.L.

Marco Masi

Avvocato, presidente nazionale Foe - Federazione Opere Educative
Marco Masi

Nato a Morciano di Romagna (Rimini) il 26/11/1959. Laureato (110 e lode) in Giurisprudenza nel 1983 presso l’Università di Bologna con una tesi di diritto amministrativo. Nel 1987 si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna e nel 1999 si è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori. Nel 1998 è stato tra i fondatori dello Studio Legale Associato Masi-Borsari-Orlandi-Girani-Vitulo-Pagani. Ha maturato esperienza professionale, giudiziale e stragiudiziale, nella materie di diritto amministrativo, diritto scolastico, diritto del lavoro e diritto delle organizzazioni non profit. Collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit. Svolge attività di docenza in master universitari e corsi di formazione e aggiornamento professionale. Pubblica su riviste specializzate, ed è amministratore in numerosi enti pubblici ed organizzazioni non profit.


Roberta Masotto

Avvocato matrimonialista
Roberta Masotto

Avvocato in uno studio associato, si occupa di diritto di famiglia.


Emmanuele Massagli

Emmanuele Massagli

Emmanuele Massagli è nato a Monza il 19 gennaio 1983. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea specialistica in Economia all'Università Cattolica di Milano e il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. E’ attualmente Presidente di Adapt, l'associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal prof. Marco Biagi nel 2000. Collabora con la Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell'Università di Bergamo. Negli anni 2010 e 2011 è stato coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. E’ redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali, collaboratore di Nuova Secondaria, membro dell’advisory board di Scuola Democratica e membro del Comitato Scientifico della Fondazione ICSR. Collabora con i quotidiani il Giornale, Libero, Conquiste del Lavoro. I suoi ambiti di ricerca sono l'economia del lavoro e dell'istruzione, le relazioni industriali e l'occupazione giovanile.


Antonio Massarutto

Docente di Politica economica ed Economia pubblica
Antonio Massarutto

Antonio Massarutto (1964) insegna Politica economica ed Economia pubblica presso l’Università di Udine ed è Direttore di ricerca presso lo Iefe, Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente, Università Bocconi. Da circa 20 anni svolge attività di ricerca applicata nel campo dell’economia ambientale e dei servizi pubblici, con particolare attenzione al settore idrico. Collabora con il blog di informazione economica www.lavoce.info. Tra le sue recenti pubblicazioni destinate al pubblico non accademico si segnalano i due volumi “L’acqua” e “I rifiuti”, nella serie Farsi un’idea de Il Mulino, Bologna


Carlo Masseroli

Capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale di Milano
Carlo Masseroli

Carlo Masseroli, nato a Milano nel 1967, si è laureato in Ingegneria gestionale nel Politecnico di Milano. Nel Cda del Politecnico dal 1988 al 1992, è attualmente nel Cda di Autostrade Lombarde. Socio fondatore di Steering Sistemi Direzionali Srl, esperto di corporate performance management, dal 1994 è consulente del Comune di Milano con interventi in svariate aree. Consigliere comunale di Milano dal 2001, dal 2006 al 2011 è stato assessore allo Sviluppo del territorio. Attualmente è capogruppo del Pdl a Palazzo Marino.


Paolo Massobrio

Giornalista enogastronomico e presidente del Club di Papillon
Paolo Massobrio

Paolo Massobrio ha 47 anni, sposato e padre di tre figli, è giornalista di economia agricola ed enogastronomia. Collabora con La Stampa, il Tempo, Avvenire. È fondatore e presidente del Club di Papillon. Ha partecipato come curatore e conduttore a programmi televisivi di enogastronomia: Melaverde, Linea Verde al Mercato, Gusto del TG5 e Linea Verde. È autore del "Golosario" e tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo "Il Tempo del vino", insieme ad Andrea Sinigaglia "Il Vignaiolo. Mestiere d'Arte" e "Adesso, il libro per la famiglia per vivere con gusto tutti i giorni dell'anno". Insignito di riconoscimenti internazionali, é membro del comitato scientifico per la candidatura di Milano all'Expo 2015. Dal 2007 è docente di giornalismo enogastronomico dal master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Grazia Massone

Docente di Storia dell'Arte e presidente dell'associazione Opera d'Arte
Grazia Massone

Grazia Massone insegna istituzioni di Storia dell’Arte all’Università Cattolica di Brescia. Si occupa del rapporto tra arte e educazione ed è specializzata nella mediazione del patrimonio storico artistico. È socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Opera d’Arte di Milano, nata vent’anni fa.


Paola Mastrocola

Scrittrice
Paola Mastrocola

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino dove tuttora risiede. Insegna in un liceo scientifico. Dopo la Laurea ha insegnato Letteratura Italiana all’Università di Uppsala, in Svezia. Fino al 1992 ha scritto commedie per ragazzi per la Compagnia del Teatro dell’Angolo; ha inoltre pubblicato due raccolte di poesie, La fucina di quale Dio, Genesi 1991, e Stupefatti, Caramanica 1999, nonché saggi sulla letteratura italiana del Trecento e del Cinquecento. Il suo esordio narrativo è avvenuto con La gallina volante, col quale ha vinto il Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, il Premio Selezione Campiello 2000 e il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice 2001. Con Palline di pane è stata finalista al Premio Strega 2001. Nel 2004 ha ottenuto il premio Campiello con il libro Una barca nel bosco.


Associazione Subalpina Mathesis

Libera associazione di docenti di discipline matematiche dell'Università e del Politecnico di Torino, delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del Piemonte.


Elise Matich

Writer and Teacher
Elise Matich

Elise Matich lives with her husband in Virginia, where she has taught special education in the public school system for the past three years. This fall, she will be transitioning to fulltime motherhood with the birth of her first child. She holds a bachelor's degree in philosophy from the University of Notre Dame and a master's degree in education from Old Dominion University.


Benita Matofska

Esperta di sharing economy
Benita Matofska

Benita Matofska is a worldwide expert and public speaker on the Sharing Economy, the Founder and Chief Sharer of Compare and Share and The People Who Share and a former BBC executive.


Saverio Alessandro Matrangolo

Dottore di ricerca in filosofia
Saverio Alessandro Matrangolo

Saverio Alessandro Matrangolo (Cosenza, 1983) si è laureato in Filosofia all'Università della Calabria con una tesi su Hannah Arendt e Martin Heidegger. Dal 2008 collabora con la cattedra di Filosofia politica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria. Nel maggio del 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università di Bergamo, presentando una dissertazione intitolata Fenomenologia e storicità in Jan Patocka. Attualmente sta approfondendo la sua ricerca presso l'Archivio Jan Patocka di Praga.


Gianfranco Mattera

Scrittore
Gianfranco Mattera

Gianfranco Mattera, nato a Ischia e da un decennio immigrato in Trentino. Lavora nel sociale. Nel corso degli anni ha operato con i senza fissa dimora, i portatori d'handicap, le comunità di recupero per i tossicodipendenti e le Comunità di Valle. È specializzato come assistente sociale e attualmente collabora con l'ufficio pianificazione e controllo delle politiche sociali della provincia autonoma di Trento. Il suo progetto di scrittura è strettamente legato ai temi del sociale. Nell'anno corrente ha vinto con un racconto inedito il primo premio al concorso Grenzen-frontiere, il primo premio al concorso città di Levico e altri premi e segnalazioni a concorsi di carattere nazionale. A breve è prevista l'uscita della sua prima raccolta di racconti per la casa editrice Curcu e Genovese.


Mario Mauro

Ministro della Difesa
Mario Mauro

Mario Mauro è nato a S. Giovanni Rotondo (Fo) nel 1961. È sposato e ha due figli. Laureato in Lettere e filosofia nel 1985 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 1995 è vicepresidente nazionale di Diesse, associazione professionale degli insegnanti della Compagnia delle Opere, di cui diventa vicepresidente dal 1997 al 1999. Dal 1998 al 1999 è presidente della Federazione Compagnia delle Opere Non Profit e membro del Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore. Entra per la prima volta al Parlamento europeo nel 1999, eletto nelle liste di Forza Italia (circoscrizione nord-ovest). Fa parte del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratico- cristiano) e Democratici Europei. Rieletto nel 2004, diventa vice Presidente del Parlamento Europeo. Dal 2000 al 2006 ricopre la carica di responsabile nazionale del dipartimento Università e ricerca di Forza Italia. Oggi é a capo del dipartimento Università di Forza Italia. Dal 2005 rappresenta il Parlamento europeo nel Consiglio della Fondazione dell'Accademia di Diritto Europeo (Era). Nel 2013 è stato eletto al Senato con Scelta civica, la formazione politica di Mario Monti. È ministro della Difesa nel governo presieduto da Enrico Letta.

Mario Mauro was born in San Giovanni Rotondo in 1961. He is married and has two children. He graduated from the Università Cattolica del Sacro Cuore in Letters and Philosophy in 1985, and in 1995 became the national Vice-president of Diesse, a professional association of teachers in the Compagnia delle Opere, of which he served as Vice-president from 1997-1999. From 1998-1999 he was the President of the same Non-Profit Federation CDO. In 1999, he was elected to the European Parliament with the Forza Italia party. He is part of the Group of the European People’s Party (Christian Democrats) and the European Democrats. In 2004 he was reelected to the Parliament and became its Vice-president. He represents the European Parliament in the Counsel for the Foundation of the Academy of European Law (ERA).


Mariangela May


Lloyd Mayer

Professore di diritto alla Università di Notre Dame, Indiana
Lloyd Mayer

Lloyd Hitoshi Mayer è entrato a Notre Dame come professore associato nel 2005. Ha studiato alla Stanford University e alla Yale Law School. Alla Notre Dame Law School tiene corsi sulla fiscalità federale, la tassazione delle imprese, le leggi elettorali e le organizzazioni non profit. Le sue aree di interesse includono la crescente intersezione tra le legislazioni elettorale e fiscale, con riguardo al lobbying e ad altre attività politiche, e il ruolo delle organizzazioni non profit sia a livello nazionale che internazionale.

Lloyd Hitoshi Mayer joined the faculty as an associate professor of law in 2005. He earned his A.B., with distinction and honors, from Stanford University in 1989 and his J.D. from Yale Law School in 1994. He teaches courses at Notre Dame Law School in federal income taxation, business enterprise taxation, election law, and not-for-profit organizations. Professor Mayer’s areas of research interest and expertise include advocacy by nonprofit organizations, the growing intersection of election law and tax law with respect to lobbying and other political activity, and the role of nonprofits both domestically and internationally.


Ed Mayo

Segretario Generale di Co-operatives UK
Ed Mayo

Ed Mayo is Secretary General of Co-operatives UK, the membership network for co-operative businesses. He is a long-term co-operator and has a track record of innovation and impact in his work to together economic life and social justice. Ed was one of the team who founded the Fairtrade Mark, which sources products from co-operatives and small-scale producers in developing countries, and is on the Board of the Fairtrade Foundation. He was awarded an honorary doctorate from the London Metropolitan University in 2007 for his work to build an ethical economy. His original degree is in philosophy from Cambridge University. He has co-written a book, “Consumer Kids” with Agnes Nairn on marketing to children, published by Constable in 2009.


Eugenio Mazzarella

Docente di Filosofia teoretica nell'Università Federico II di Napoli e parlamentare Pd
Eugenio Mazzarella

Eugenio Mazzarella, nato a Napoli nel 1951, è docente ordinario di Filosofia teoretica nell’Università Federico II di Napoli e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di questa università. Nel 2008 è stato eletto alla Camera nelle liste del Partito democratico. Studioso di Heidegger e di Nietzsche, ha curato molte delle edizioni italiane delle opere heideggeriane. Si ricordano: Tecnica e metafisica. Saggio su Heidegger, 1980, Nietzsche e la storia. Storicità e ontologia della vita, 1983, Heidegger oggi, 1998). Partecipa al dibattito tra filosofia e teologia e a quello sulla. Editorialista del quotidiano Il Mattino, è autore anche di alcune raccolte di poesie che gli sono valse il riconoscimento e l’apprezzamento della critica.


Rosario Mazzeo

Insegnante, formatore e autore di testi scolastici
Rosario Mazzeo

Rosario Mazzeo, laureato in filosofia, abilitato all’insegnamento di Lettere, dirige da anni la scuola Aurora-Bachelet di Cernusco s/N. (Milano). Studioso dei processi e della metodologia dell’insegnamento-apprendimento, della valutazione formativa, dell’organizzazione scolastica. Formatore per conto di enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora abitualmente con riviste straniere ed italiane di pedagogia e didattica. È direttore del trimestrale Quaderni di libertà di educazione. È autore dei seguenti volumi: Un metodo per studiare, Il Capitello, 1990, Insegnare un metodo di studio, Il Capitello, 1997, Studiare in famiglia, Itaca, 2000, L’organizzazione efficace dell’apprendimento, Metodo e personalizzazione, Erikson, 2005.


Elena Mazzola

Docente di Letteratura italiana nell'Università Ortodossa San Tichon di Mosca
Elena Mazzola

Elena Mazzola, nata a Desio nel 1974, si è laureata in Lingue e letterature straniere nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su Clemente Rebora traduttore dal russo. Dal 2002 si è trasferita stabilmente a Mosca dove nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica comparativa presso l'Istituto di Linguistica dell'Accademia delle Scienze Russa. Ha insegnato per otto anni lingua inglese, inglese per giornalisti e teoria e pratica della traduzione nell'Università Statale delle Scienze Umanistiche Russa. Dal 2008 collabora con l’Università Ortodossa San Tichon di Mosca dove attualmente è docente di Letteratura italiana ed europea. È traduttrice e curatrice dell'edizione italiana dei testi di Tat'jana Kasatkina.


Bruno Mazzoni

Blogger di cucina
Bruno Mazzoni

Bruno Mazzoni è l'autore del blog “Un pensionato in cucina” (http://unpensionatoincucina.blogspot.it/ ).
Di origini emiliane e pugliesi, due terre che possiedono ricchissime tradizioni culinarie, va in pensione nel 2008 e può dedicarsi alla passione che da sempre lo accompagna: la cucina.
A quel punto decide di mettere online le sue sperimentazioni, prima riservate solo a famigliari e amici. Nel suo “diario online”, oltre alla classica formula della ricetta, anche informazioni e curiosità su piatti e ingredienti, e le fotografie dei piatti preparati.


Federica Mazzoni

Docente di Lettere nel Liceo M. Malpighi di Bologna
Federica Mazzoni

Federica Mazzoni è insegnante di Lettere presso il Liceo scientifico e linguistico M. Malpighi di Bologna.


Lorenzo Mazzoni

Docente di Matematica e Fisica - membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Euresis
Lorenzo Mazzoni

Lorenzo Mazzoni, già docente di Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico. È coautore di vari libri di testo di Fisica per i Licei (Editore Signorelli) e dei saggi La cultura scientifica nella scuola, Ed. Marietti, Galileo fra mito e realtà, Ed.Itaca, Fisica, Ed. La Scuola. È fra i curatori delle mostre: Galileo, mito e realtà(2000), Cercatori della verità(2003), Einstein 1905, il genio all’opera(2004), presentate al Meeting dell’amicizia fra i popoli di Rimini. È stato membro della commissione ministeriale per la riforma dei Licei (riforma Moratti). È membro del comitato di redazione della Rivista Emmeciquadro, dove ha pubblicato numerosi articoli, e del Comitato scientifico dell’Associazione Euresis.


Roberto Mazzotta

presidente dell'Istituto Luigi Sturzo
Roberto Mazzotta

Roberto Mazzotta, nato a Milano, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Eletto nel 1972 alla Camera dei Deputati e confermato nelle tre successive legislature, è stato nominato Sottosegretario di Stato nel 1974 e ministro nel 1980. Nel 1986 è stato eletto presidente della Cariplo e successivamente ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione delle Casse di Risparmio e dell’Istituto Internazionale delle Casse di Risparmio e di vice presidente dell’IMI. In seguito è stato presidente della Banca Popolare di Milano e vicepresidente dell’Abi. Attualmente è presidente dell’Istituto Luigi Sturzo.


Mary McAleese

Presidente dell'Irlanda
Mary McAleese

Nasce nel 1951 a Belfast. Nel novembre 1997 diventa l’ottavo Presidente dell'Irlanda, il primo proveniente dall'Irlanda del Nord, e viene rieletta nel 2004. Si è laureata in Legge alla Queen's University of Belfast nel 1973 e nel 1975 è stata nominata Reid Professor in Legge Criminale, Criminologia e Diritto Penale al Trinity College di Dublino. Ha lavorato come giornalista e presentatrice televisiva e radiofonica. È stata membro della delegazione della Chiesa Cattolica nel 1996 e membro fondatore della Commissione Irlandese per i Prigionieri d'Oltremare.


Gerard McCarthy

Sacerdote
Gerard McCarthy

Gerard McCarthy, sacerdote della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, è parroco a Roma.


John McCarthy

Professore associato di Filosofia presso l'Università Cattolica Americana
John McCarthy

John C. McCarthy is an associate professor and associate dean, in the School of Philosophy at the Catholic University of America, where he teaches both undergraduate and graduate students. His publications include essays on reductionism in modern natural science, the relation between human reason and Christian faith, the origins of early modern philosophy, and, in Italian, “virtue ethics.” He is also the editor of a collection of essays on the Enlightenment, Modern Enlightenment and the Rule of Reason (The Catholic University of America Press, 1998).


Margaret Harper McCarthy

Direttrice del Center for Cultural and Pastoral Research della Catholic University of America
Margaret Harper McCarthy

Margaret Harper McCarthy si è laureata in teologia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II della Università Lateranense a Roma, nel 1994. Il suo insegnamento e i suoi scritti riguardano vari temi connessi alla teologia antropologica, relativi specialmente alla questione della differenza sessuale: Imago Dei, la persona, l’uguaglianza, l’esperienza, così come il problema dell’amore ( “eros-agape). Dal 1992 insegna al John Paul II Institute della Catholic University of America, Washington D.C., dove dirige il Centro per la Ricerca pastorale e culturale. Fa anche parte della redazione dell’edizione in inglese di Communio: International Catholic Review.

Margaret Harper McCarthy received her doctoral degree in theology at the Pontifical John Paul II Institute, the Lateran University in Rome (1994). Since then her teaching and writing has focused on various themes belonging to theological anthropology especially in their relation to the question of sexual difference: the imago Dei, person, equality, experience, as well as the problem of love (the “eros-agape problem”). She has been teaching at the John Paul II Institute at The Catholic University of America , Washington D.C. since 1992. She is also Director of the Center for Cultural and Pastoral Research and serves on the editorial board of the English edition of Communio: International Catholic Review.


Dale McDonald

Responsabile dell’analisi delle politiche scolastiche alla National Catholic Educational Association
Dale McDonald

Sister Dale McDonald, PBVM, PhD, is the director of public policy and educational research for the National Catholic Educational Association (NCEA). In that capacity, she serves NCEA and its members in policy analysis and advocacy roles regarding the national education policy issues impacting Catholic schools. Prior to joining NCEA, Sr. McDonald was director of the Catholic School Leadership Program in the Boston College Graduate School of Education. Previously, she served as the president of the Sisters of Presentation (New York), a congregation of religious women engaged in education, pastoral care, and social services.


William McGurn

Giornalista del Wall Street Journal
William McGurn

William McGurn è vicepresidente della News Corporation e ha lavorato al Wall Street Journal a New York, a Bruxelles e a Hong Kong. É stato anche a capo dell’ufficio responsabile della scrittura dei discorsi del Presidente George W. Bush.. È autore di un libro su Hong Kong (Perfida Albione) e di una monografia sul terrorismo (Terroristi o combattenti per la libertà). Fa parte del Council on Foreign Relations, si è laureato in filosofia a Notre Dame e ha un master in Comunicazione dalla Boston University.

William McGurn is a Vice President at News Corporation . Previously he served as Chief Speechwriter for President George W. Bush. Mr. McGurn has served as chief editorial writer for The Wall Street Journal in New York. He spent more than a decade overseas -- in Brussels for The Wall Street Journal/Europe and in Hong Kong with both the Asian Wall Street Journal and the Far Eastern Economic Review. And in the mid-1990s, he was Washington Bureau Chief for National Review. Bill is author of a book on Hong Kong ("Perfidious Albion") and a monograph on terrorism ("Terrorist or Freedom Fighter"). He is a member of the Council on Foreign Relations, holds a BA in philosophy from Notre Dame and an MS in Communications from Boston University.


Bill McInturff

Sondaggista americano
Bill McInturff

Bill McInturff è un sondaggista Repubblicano ed è socio fondatore di Public Opinion Strategies, una società di mercato specializzata in ricerche nel campo della politica e della pubblica amministrazione. McInturf conduce l’indagine della NBC/Wall Street Journal insieme al sondaggista Democratico Peter Hart.

Bill McInturff is a Republican pollster and partner in Public Opinion Strategies. He conducts the NBC/Wall Street Journal survey with the Democratic pollster Peter Hart.


Susan McWilliams

Professore di Scienze Politiche al Pomona College, California
Susan McWilliams

Susan McWilliams insegna Scienze politiche al Pomona College, California, dove nel 2009 è stata premiata con il Wig Distinguished Professor Award for Excellence in Teaching. I suoi corsi includono “La democrazia americana in teoria e pratica”, “Libri pericolosi” e “Politica e letteratura”. Ha studiato all’Amherst College e alla Princeton University, dove ha conseguito il dottorato in Scienze politiche.

Susan McWilliams teaches in the politics department at Pomona College, CA, where she received the Wig Distinguished Professor Award for Excellence in Teaching in 2009. At Pomona, her courses include “American Democracy in Theory and Practice,” “Dangerous Books,” and “Politics and Literature.” McWilliams has recently completed a book manuscript about the travel-story tradition in Western political thought, and she is working on a volume that explores the political imagination of James Baldwin. She received her BA in Russian and political science from Amherst College and her MA and PhD in politics from Princeton University.


Barbara Meccarelli

Docente di lettere
Barbara Meccarelli

Nata nel 1973, laureata in Lettere classiche all’Università degli studi di Macerata, specializzata all’insegnamento di materie letterarie, latino e greco, superato il Concorso ordinario ha insegnato in scuole secondarie di I e II grado. Dal 2008 è docente nel Liceo scientifico e linguistico dell’I.I.S. “L. da Vinci” di Civitanova Marche. È autrice di alcuni articoli sulla didattica in Innovazione Scuola dell’Irre Marche. È stata socia di Clio’92 per la didattica della storia ed attualmente è socia di Diesse. Dal 2013 è membro del Comitato didattico de “I Colloqui Fiorentini”.


John Médaille

Università di Dallas, Texas
John Médaille

John Médaille tiene un corso sulle Encicliche sociali al College of Business della Università di Dallas, Texas. È anche un uomo di affari nel campo immobiliare. Ha scritto The Vocation of Business: Social Justice in the Marketplace e Equity and Equilibrium: The Political Economy of Distributism; scrive inoltre sul blog The Distributist Review.

John Médaille is the author of Toward a Truly Free Market: A Distributist Perspective and The Vocation of Business: Social Justice in the Marketplace. He is also the editor of Economia Libertatii: Renasterea României Profunde (in Romanian.) Retired from a long career in business, he is now an Instructor in Theology at the University of Dallas and a columnist at The Remnant Newspaper.


Thomas Melady

Docente presso The Institute of World Politics, Washington, DC.
Thomas Melady

Dr. Thomas Patrick Melady (b. March 4, 1927) served as an American ambassador to Burundi, Uganda and the Vatican. Since 2002, he is Senior Diplomat in residence at The Institute of World Politics in Washington, DC. He served as President of Sacred Heart University in Fairfield, Connecticut from 1976 to 1986, when he became the University's President Emeritus. Dr. Melady is an authority on Afro-Asian and Central European Affairs and is the author of 16 books and over one hundred-eighty articles.


Mario Melazzini

Medico oncologo
Mario Melazzini

Nato a Pavia nel 1958, medico oncologo, già direttore dell’Unità operativa di Day Hospital Oncologico della Fondazione Maugeri IRCCS di Pavia. Affetto da sclerosi laterale amiotrofica, è presidente nazionale dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e direttore scientifico del Centro clinico Nemo della Fondazione Serena Azienda Ospedaliera Niguarda per la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari. Collabora inoltre con il Centro ricerche Sclerosi Laterale Amiotrofica della Fondazione Maugeri. Nel 2012 è stato nominato assessore alla Sanità della Regione Lombardia. Dal 2013 è invece assessore alle Attività produttive, Ricerca e innovazione.


Roberto Melini

Roberto Melini

Roberto Melini (1982) è laureato presso l’Università Milano Bicocca e si occupa di economia dei trasporti. Ha collaborato con l’Istituto Bruno Leoni e ha svolto studi sia sul sistema aeroportuale che sul trasporto ferroviario.


Michele Melis

Area Manager di Gi Group France
Michele Melis

Michele Melis nasce ad Arona (No) il 5 giugno 1974. Dopo una prima esperienza lavorativa iniziata nel 2003 presso AmEx Italia, come agente di vendita, nel gennaio 2004 entra in Generale Industrielle (Gi Group) come commerciale della filiale di Borgosesia (Vc). Nel 2005 passa alla filiale di Saronno (Va), portandola a essere una delle filiali più importanti di Gi. Da gennaio 2011 diventa Area Manager di GI Group France.


Angelo Mellone

Giornalista, docente di Teoria politica internazionale nell’Università San Pio V di Roma
Angelo Mellone

Angelo Mellone insegna Teoria politica internazionale nell’Università San Pio V di Roma. Opinionista de Il Messaggero e Il Giornale, conduttore radiofonico di programmi Rai, direttore editoriale della Fondazione Farefuturo, ha all'attivo diversi saggi tra cui “Il circuito politico-mediale” e “Dopo la propaganda”, pubblicati con Rubbettino, “Dì qualcosa di destra. Da Caterina va in città a Paolo di Canio” e “Cara Bombo... Berlusconi spiegato a mia figlia”, usciti da Marsilio.


Dwayne Menezes

Ricercatore presso il think-tank ResPublica, Londra
Dwayne Menezes

Dwayne Menezes is a researcher at ResPublica. He is also a PhD candidate in the Faculty of History at the University of Cambridge, where his research areas are broadly the history of the British Empire and the Commonwealth. Originally from India, Dwayne graduated from the University of Mumbai with a MA in History and St. Xavier's College, Mumbai, with a Bachelor of Management Studies. He has also studied International History at the London School of Economics and Political Science and is currently the governor of a London school. His research interests lie in the strengthening of civil society, the protection of civil liberties, the integration of ethnic minorities, religion in the public sphere and the welfare of children and families.


Aniello Mennella

Astrofisico
Aniello Mennella

Laureato in fisica nel 1989, dal febbraio 2005 è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 si occupa di cosmologia sperimentale; la sua attività, in particolare, si è focalizzata sullo sviluppo di ricevitori radiometrici ad alta sensibilità per l'osservazione del fondo cosmico di microonde nell'ambito della missione Planck dell'Agenzia Spaziale Europea. In questo progetto riveste il ruolo di Calibration Scientist dello strumento LFI (Low Frequency Instrument) coordinando vari gruppi di lavoro internazionali dedicati alla progettazione dello strumento, alla pianificazione delle operazioni di volo e all'analisi delle prestazioni scientifiche della missione. Da circa due anni si occupa anche dello studio di tecniche per la realizzazione di schiere di antenne corrugate da applicare a missioni ed esperimenti per la misura della polarizzazione del fondo cosmico


Egisto Mercati

Imprenditore e pubblicista
Egisto Mercati

Egisto Mercati, laureato in Filosofia nell’Università di Perugia, già docente di lettere, storia e filosofia, ha scritto numerosi articoli per Humanitas e Nuovo Areopago. Attualmente è imprenditore nel settore dei servizi e fa consulenza alle più importanti aziende alimentari italiane.


Giuseppina Merchionne

Docente di lingua e cultura cinese
Giuseppina Merchionne

Giuseppina Merchionne è docente di Lingua e cultura cinese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università di Trento. Collabora con le istituzioni pubbliche a progetti di sostegno per l'integrazione linguistica e culturale della comunità cinese. È autrice di numerosi saggi sulla lingua e sulla storia della Cina.


Michela Mercuri

Docente di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei all'Università degli Studi di Macerata
Michela Mercuri

Michela Mercuri lavora presso la Regione Lombardia e l'Istituto Regionale d Ricerca della Lombardia - IReR - dove si occupa di rapporti internazionali, accordi internazionali e progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, in particolare nell'area del Mediterraneo e Medio Oriente. E' cultrice della materia in Relazioni Internazionali presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e Professore a contratto di Storia Contemporanea dei Paesi Mediterranei presso l'Università degli studi di Macerata. Svolge la professione di docente in vari corsi di Master. Ha conseguito il dottorato nel 2005 in Rappresentazioni e comportamenti politici presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Michela Mercuri works at the Lombardy Region and the Regional Institute of Research of Lombardy—IRER—where she is involved with international relations, international agreements, and projects of cooperation with developing countries, in particular in the Mediterranean area and the Middle East. She is a Professor of Contemporary History of Mediterranean Countries at the University of Macerata. She received her doctorate in 2005 from the Università Cattolica del Sacro Cuore of Milan.


Gianni Mereghetti

Insegnante di filosofia e storia
Gianni Mereghetti

Gianni Mereghetti insegna storia e filosofia al Liceo Pascal di Abbiategrasso (Milano). Ha curato la redazione del testo Scuola di Religione di don Luigi Giussani, 2003.

Gianni Mereghetti teaches history and philosophy at the Pascal High School in Abbiategrasso (Milano). He edited the text of School of Religion by Fr. Luigi Giussani in 2003.


Inti Merino Rimini

Dottore commercialista e revisore legale
Inti Merino Rimini

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. Lavora presso la Divisione Finanza di un Istituto di Credito e collabora con la cattedra di Storia del Pensiero Economico presso l’università dove si è laureato. La sua attività di ricerca verte principalmente sulla teoria d’impresa ed è fra i membri fondatori dell’Associazione per lo Studio del Pensiero Economico Francesca Duchini.


Giuseppe Meritempo

Trader
Giuseppe Meritempo

Laureato in Economia, trader sul mercato azionario in una istituzione finanziaria internazionale. Ateo, anti europeista, barman, chef di cucina.


Daniele Merlerati

General Manager di Gi Group China
Daniele Merlerati

Daniele Merlerati è nato a Codogno (LO) nel 1976 e prima di laurearsi in Lettere Moderne presso l’Università di Pavia ha vissuto diversi anni in Nord Africa e Medio Oriente. Al suo rientro in Italia ha lavorato nel settore Telecomunicazioni in Fastweb, per passare poi in Gi Group Spa dall’ottobre 2007. Da inizio 2010 è General Manager di Gi Group China.


Luca Merlino

Dirigente dell'UO servizi sanitari e territoriali Lombardia
Luca Merlino

Nato il 27 agosto 1963 a Milano, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 all'Università degli Studi di Milano. Prende la specializzazione in Medicina del Lavoro (1994) e quattro anni dopo in Igiene e Sanità Pubblica nel medesimo ateneo. Ha 17 anni di esperienza professionale in Ospedali Regionali e presso la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, sviluppata soprattutto in ambito epidemiologico, dei sistemi informativi sanitari con particolare competenza nelle attività di verifica, monitoraggio e controllo delle attività sanitarie. Attualmente dirige l'Unità Organizzativa Governo dei Servizi Sanitari Territoriali e Politiche di Appropriatezza e Controllo della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Inoltre è coordinatore scientifico e docente in corsi di formazione, convegni e workshop.


Flavio Merlo

Docente di Sociologia all'Università Cattolica
Flavio Merlo

Flavio Merlo, docente di Sociologia all'Università Cattolica, si occupa di terzo settore, esclusione sociale e consumi cuturali nei contesti metropolitani. Fa parte della struttura di ricerca dell'Osservatorio Regionale sull'Esclusione Sociale.


Carlo Meroni

Giornalista pubblicista
Carlo Meroni

Carlo Meroni, nato a Monza il 6 novembre 1973, è dirigente d'azienda nel settore marketing e pubblicità. Parallelamente collabora come pubblicista con "L'Occidentale", quotidiano online appartenente al think-tank del PdL "Fondazione Magna Carta", e con "Il Sussidiario.net". Inoltre si occupa di fundraising per un centro culturale cattolico di Belém (Parà, Brasile).


Giuseppe Meroni

Docente di filosofia, preside
Giuseppe Meroni

Insegnante di filosofia, attualmente preside del Liceo Classico Scientifico paritario "G. Leopardi” di Lecco, è stato presidente di Diesse dal 1990 al 2003 e direttore della rivista "Libertà di Educazione". Presidente IRRE Lombardia (Ministero Pubblica istruzione) dal 2000 al 2006. In qualità di direttore editoriale ha dato vita a diverse riviste di didattica tra le quali "Linea Tempo" ed "Emmeciquadro". Ha diretto la rivista "Ricerche educative". Si occupa da sempre dell'educazione dei giovani e della formazione degli insegnanti.


Marisa Meroni

Avvocato
Marisa Meroni

Marisa Meroni si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982. E’ avvocato dal 1985 (iscritto al Consiglio dell’Ordine di Milano). Ha intrapreso la propria attività professionale presso lo Studio Sciumè in Milano, dedicandosi al contenzioso civile ed alla contrattualistica. Nel 1991 ha costituito lo Studio Sciumè & Associati in Milano e nel 1999 lo Studio Legale SZA, di cui è managing partner. Avvocato con pluriennale esperienza in diritto civile ed in diritto commerciale, sia giudiziale che stragiudiziale, è responsabile del Dipartimento litigation della sede milanese dello Studio Legale SZA. Ha maturato una specifica competenza nella contrattualistica, nel contenzioso civile e nell’assistenza al credito, con particolare attenzione al factoring ed al suo impiego nel comparto pubblico.


Guido Merzoni

Professore ordinario di Economia politica - Università Cattolica di Milano
Guido Merzoni

Guido Merzoni è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha studiato presso l'università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in Economics. E’ coordinatore della Scuola di dottorato in Istituzioni e Politiche della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, membro del Coordinamento editoriale e del Comitato scientifico della rivista Economia politica – Journal of Analytical and Institutional Economics, socio ordinario della Società Italiana degli Economisti, della European Association of Labour Economists e membro del Consiglio Scientifico del Cranec dell'Università Cattolica. I suoi interessi di ricerca riguardano: l'analisi economica delle istituzioni, i giochi ripetuti a informazione incompleta e la reputazione, la teoria della delega e dei contratti, il capitale sociale e la sussidiarietà.


Marco Meschini

Storico medievista
Marco Meschini

Marco Meschini, storico medievista formatosi presso l’Università Cattolica di Milano, è membro della Society for the Study of the Crusades and the Latin East (SSCLE) e ha all’attivo numerose collaborazioni con istituti di ricerca italiani e stranieri, tra i quali il CNR e i Monumenta Germaniae Historica. È autore di diverse opere, tra cui "L’incompiuta. La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli" (Ancora 2004; tre edizioni in Italia, due all’estero) e "Le crociate di Terrasanta" (Sellerio 2007). È noto al grande pubblico come medievista del quotidiano “Il Giornale”, per il quale ha curato una fortunata collana di libri dedicata al Medioevo. È consulente storico per produzioni televisive e autore radiofonico per la trasmissione “Alle otto della sera” di Rai Radio2, per la quale ha ideato e condotto le trasmissioni «Le Crociate» (2006) e «Le Pietre e la Luce» (2008) sulla storia delle cattedrali medievali.


Claudio Mésoniat

Direttore del Giornale del Popolo (CH)
Claudio Mésoniat

Claudio Mésoniat, giornalista, è direttore del quotidiano cattolico svizzero Giornale del Popolo dal 1° maggio 2004. Precedentemente aveva lavorato per quasi tre decenni alla RTSI, in particolare come produttore di programmi culturali e informativi. Si è laureato in lettere all’Università di Friburgo (CH) nel 1982 con un dottorato dedicato a temi di letteratura e filosofia medievali.


Alver Metalli

Giornalista
Alver Metalli

Alver Metalli è giornalista. Ha fatto parte della redazione de Il sabato e di 30Giorni. Da sempre particolarmente attento all'America Latina, ha dato vita alla rivista Incontri, specializzata su questo tema. Ha scritto anche alcuni romanzi, l'ultimo dei quali, Gli dei inutili, è ambientato proprio negli anni dell'incontro del continente latinoamericano con il cristianesimo. Vive a Buenos Aires, da dove collabora a diverse trasmissioni radiofoniche della RAI.


Steven Meyer

Professore di Scienze Politiche alla National Defense University, Washington
Steven Meyer

Il dottor Steven E. Meyer è professore di Scienze Politiche e Studi sulla Sicurezza Nazionale alla National Defense University, l’università delle Forze Armate americane a Washington. I suoi temi principali di ricerca sono la politica estera americana, le politiche della Russia e degli Stati dell’Europa orientale, la sicurezza, la globalizzazione e le armi di distruzione di massa. Si occupa anche di programmi ambientali. Il dottor Meyer si è precedentemente occupato presso la CIA di analisi politica, militare e sociale.

Dr. Steven E. Meyer is a Professor of National Security Studies and Political Science at the Industrial College of the Armed Forces at the National Defense University in Washington, D.C. He teaches and conducts research primarily in American Foreign Policy, Russian and Eastern European politics and security issues, globalization and sovereignty, and weapons of mass destruction. He also helps direct an environmental program. Before joining the faculty at NDU, Dr. Meyer was employed by the CIA where he was engaged for many years in political, military and social analysis.


Viviana Mezzacapo

Insegnante presso la Scuola primaria “Andrea Mandelli” di Milano.
L’attività descritta è stata svolta in una classe terza primaria nell’anno scolastico 2012-2013 ed è stata discussa nel gruppo di ricerca Educare insegnando promosso dalla Associazione “Il rischio educativo”.


Mario Mezzanzanica

Docente di Sistemi informativi nell'Università di Milano Bicocca
Mario Mezzanzanica

Mario Mezzanzanica è nato a Milano nel 1959. Laureato nel 1985 al Politecnico di Milano, è professore associato di Sistemi informativi nella facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Milano Bicocca. Dal luglio 2005 è direttore scientifico del Crisp (Centro di ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità. Svolge attività di docenza istituzionale nei settori della gestione delle tecnologie dell'informazione. Ha condotto studi e progetti nelle aree dell'innovazione dei sistemi informativi di rilevanti dimensioni in termini economici, di personale, di distribuzione territoriale e di rilevanza strategica per la pubblica utilità. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, l'Aipa, il Ministero dell'economia, il Consip, i principali Enti di previdenza italiani, Regione Lombardia, Regione Veneto, la Provincia di Milano. È responsabile del Dipartimento lavoro della Fondazione per la Sussidiarietà.


Gian Micalessin

Giornalista, inviato de Il Giornale
Gian Micalessin

Gian Micalessin, nato a Trieste, è inviato speciale del quotidiano Il Giornale. Iniziò nel 1983 a soli 23 anni seguendo i mujaheddin afghani e raccontando la resistenza all’invasione sovietica. Fondò sempre nel 1983 l’agenzia Albatros Press Agency, specializzata in reportage di guerra, con Fausto Biloslavo e Almerigo Grilz. Da allora ha narrato con i suoi articoli e i suoi reportage filmati più di trenta conflitti. I suoi articoli e reportage sono stati pubblicati dalle più importanti testate nazionali ed internazionali. Autore di programmi televisivi e reportage ha prodotto documentari e servizi per Rai, Mediaset, La7 e per le più importanti reti americane ed europee. È autore del libro Hezbollah, il partito di Dio del terrore e del welfare, 2007.

Gian Micalessin, a native of Trieste, Italy, is special envoy of the daily newspaper Il Giornale. In 1983, at the young age of 23, he began following the Afghani Mujaheddin, and writing an account of their resistance against Soviet invaders. That same year he founded the Albatross Press Agency, which specialized in war reporting, together with Fausto Biloslavo and Almerigo Grilz. Since then he has narrated, via articles and film footage, more than thirty armed conflicts. His articles and reports have been published by major print media sources the world over. His television programs and footage have been broadcast throughout Europe and the United States. He is author of the book Hezbollah, “the party of god”, of terror, and welfare (2007).


Giorgio Miccinesi

Insegnante e preside
Giorgio Miccinesi

Giorgio Miccinesi ha lavorato nella scuola media dal 1973 al 2008, dapprima come insegnante di Educazione tecnica, quindi come preside. Laureato in Giurisprudenza, è autore di due testi, uno scolastico per la propria disciplina e uno di didattica dell'operatività. Nel tempo ha collaborato con varie riviste della scuola e con l'associazione di insegnanti Diesse, per la quale ha condotto corsi di formazione, approfondimento e preparazione all'esame di abilitazione per insegnanti di materie tecnico-pratiche. Dal 2008 gestisce presso Diesse Lombardia uno Sportello per l'assistenza e la valorizzazione delle esperienze scolastiche di uso del lavoro come strumento didattico e formativo.


Giovanni Micco

Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo
Giovanni Micco

Giovanni Micco, nato a Udine nel 1971, è sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo. È stato ordinato sacerdote il 13 settembre 1997. Dal 2005 è parroco di St. Peter und Paul a Vienna, in Austria.


Paolo Miccoli

Docente di Chirurgia generale nell'Università di Pisa
Paolo Miccoli

Paolo Miccoli, nato nel 1947, è docente ordinario di Chirurgia generale nell’Università di Pisa. Laureato con lode a Pisa nel 1972, vince il concorso nel 1987 e viene chiamato lo stesso anno prima come docente di Anatomia chirurgica e quindi di Chirurgia generale. È stato membro fondatore ed è attualmente presidente della Società europea dei chirurghi endocrini. Ha ricoperto anche la carica di vice presidente della Associazione francofona di chirurgia endocrina nonché di consigliere della International association of endocrine surgery. Membro dell’Accadémie nationale de France de chirurgie dal 2000. Autore di oltre 600 pubblicazioni di chirurgia, è anche autore di numerose monografie in lingua italiana e di capitoli sulle più diffuse monografie di chirurgia endocrina dell’editoria anglosassone. Nel 2003 ha vinto il Premio Ruggeri, il più alto riconoscimento conferito dalla Società Italiana di Chirurgia, per la linea di ricerca sulla chirurgia mini invasiva delle paratiroidi. L’U.O. di Chirurgia generale 2 da lui diretta è considerata un Centro pilota mondiale per la chirurgia tiroidea.


Angela Miceli

Ricercatrice presso la Universidad de Navarra, pamplona
Angela Miceli

Angela Miceli is a Visiting Researcher at the Instituto Cultura y Sociedad at the Universidad de Navarra in Pamplona, Spain.


Lillo Miceli

Giornalista
Lillo Miceli

Lillo Miceli è il responsabile della redazione palermitana del quotidiano La Sicilia, di cui è anche notista politico.


Adam Michnik

giornalista, direttore della Gazeta Wyborcza
Adam Michnik

Adam Michnik, nato a Varsavia nel 1946, giornalista, storico e saggista, dal 1989 direttore del quotidiano Gazeta Wyborcza. Critico fin da giovanissimo nei confronti del regime comunista, nel 1968 è stato espulso dall’università e incarcerato. Dal 1977 membro del Comitato di Difesa degli operai (KOR), nel 1980-81 tra i consiglieri di Solidarnosc. Ha partecipato alla Tavola Rotonda che ha portato la Polonia alla svolta democratica nel 1989. Il Financial Times l’ha annoverato tra i 20 giornalisti più influenti del mondo, mentre l’International Press Institute lo ha inserito tra i 50 Eroi della Libertà di Stampa (2000).


Piero Micossi

Amministratore Delegato di Holding Sanità e Servizi
Piero Micossi

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, ha conseguito diverse specializzazioni cliniche. Professore universitario di ruolo di medicina interna all'Università statale di Milano dal 1987 al 1997. E’ stato fino al 2003 Direttore Scientifico della Scuola di Management e Innovazione per la Sanità del Politecnico di Milano e della Università Campus Bio-Medico di Roma, presso la quale è anche Professore Aggiunto di Economia e Organizzazione Sanitaria e Membro del Nucleo di Valutazione. In precedenza ha rivestito l’incarico di assessore alla Sanità della regione Liguria, è stato Direttore Generale di Techosp, Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Clinico Humanitas e dell’Ospedale Maggiore di Milano.


Samuel Middleton

Ricercatore a ResPublica, Londra
Samuel Middleton

Samuel Middleton is a researcher at ResPublica and organised its launch event in Whitehall in November 2009. His interests lie in social enterprise, strategic communications, group psychology and the impact of technology and social media on the communications landscape and beyond. He recently co-authored the report 'Digital Giving' with ResPublica Deputy Director Asheem Singh. Samuel graduated from University College London with a Masters Degree in Modern History and Russian Literature.


Hossam Mikawy

Presidente del Tribunale del Cairo Sud
Hossam Mikawy

Hosam Mikawi è giudice, Presidente del Tribunale di Cairo Sud, ha pubblicato vari articoli sui giornali egiziani; nel 2009 ha tenuto un seminario all’Università di Macerata e ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 del Meeting di Rimini. È Direttore Esecutivo del Cairo Meeting.

Hosam Mikawi is judge and President of South Cairo Court. He published several articles in Egyptian newspapers, He was a lecturer at the Macerata University (Italy) in 2009 and he attended the Rimini Meeting in 2009 and 2010. He is Executive Manager of Cairo Meeting.


Guido Milanese

Docente di Lingua e Letteratura latina
Guido Milanese

Guido Milanese ha studiato lettere classiche a Genova dove si è laureato in Letteratura latina con Francesco Della Corte. Ha lavorato come borsista Cnr in Francia, poi negli Stati Uniti, quindi come ricercatore di Lingua e letteratura latina a Chieti e poi alla Cattolica di Milano. Vinto il concorso per professore di II fascia ha insegnato nell’Università di Lecce; è stato successivamente chiamato alla Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica, dove è attualmente professore di I fascia e ricopre, a Milano e a Brescia, gli insegnamenti di Cultura Classica e di Informatica Umanistica-Linguistica Computazionale. Interessi di ricerca: la cultura filosofica a Roma (Lucrezio in particolare, ma anche Cicerone, Boezio e altri), la lessicografia romana (Nonio), il rapporto tra grammatica e musica nella tarda antichità e alto medioevo. Svolge anche un’intensa attività musicale e musicologica nel campo della musica medievale e dirige il gruppo vocale “Ars Antiqua” di Genova.


Andrea Milanesi

Giornalista musicale
Andrea Milanesi

Andrea Milanesi è nato a Milano nel 1964; iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia, si occupa di critica musicale e di informazione tecnologica.
Ha ricoperto il ruolo di coordinatore della Grande Storia della Musica pubblicata da Fabbri-Rizzoli e ha svolto attività di consulenza editoriale per De Agostini, Federico Motta Editore, Panorama e Il Messaggero.
Attualmente collabora con il quotidiano Avvenire e con le riviste Amadeus, Case & Country, Class, Corriere della Sera Magazine, Gentleman, Luoghi dell’Infinito, MAG, Sportweek e Tracce.


Biagio Milano

Biagio Milano

Biagio Milano nasce a Bollate (MI) nel 1972. Inizia la sua attività di investitore, per pura passione e con poco capitale nel 1997, distinguendosi nelle sale operative per avere ottenuto risultati eccellenti senza mai usare strumenti derivati, ma solo su azioni del mercato italiano. Interviene nelle trasmissioni televisive di Class CNBC come analista tecnico e, tramite il bravo giornalista Giuseppe Di Vittorio, partecipa alla stesura di articoli su milanofinanza on line. Ha scritto per la rivista “T-Rooms” e scrive per il mensile “Trading Live Show”. Partecipa con successo all’ITForum di Rimini in qualità di relatore finanziario e analista tecnico per IWBank e Banca Sella. È vice presidente della neo nata IFMAdvisor, associazione che raccoglie molti bravi e conosciuti analisti tecnici dei mercati finanziari, che si propone di proteggere i piccoli investitori, a cominciare dalla proposta sulla Tobin Tax presentata al governo, e ben apprezzata nei diversi ambienti finanziari.


Alison Milbank

Professore Associato di Letteratura e Teologia nella Università di Nottingham
Alison Milbank

Alison Milbank è professore associato di Letteratura e Teologia alla Università di Nottingham. I suoi campi di ricerca sono specialmente le relazioni tra religione e cultura nel periodo post-illuminista, con un interesse particolare per la letteratura e l’arte non realistica, come il gotico, il fantastico, l’horror e il fantasy. Ha insegnato per cinque anni nella Facoltà di inglese dell’Università di Virginia. Alison è anche prete anglicano e vicario in una parrocchia.

Alison Milbank is Associate Professor of Literature and Theology at the University of Nottingham. Her research and teaching focuses on the relation of religion to culture in the post-Enlightenment period, with particular literary interest in non-realist literary and artistic expression, such as the Gothic, the fantastic, horror and fantasy. She taught in the English Department at the University of Virginia for five years. Alison is also an Anglican priest.


John Milbank

Docente di Religione, Politica e Etica nell'Università di Nottingham
John Milbank

John Milbank, (1952), teologo cristiano, è professore di Religione, Politica e Etica alla Università di Nottingham. In precedenza, ha insegnato alle Università di Lancaster, Cambridge e Virginia. È uno dei fondatori del movimento Radical Orthodoxy. Il suo libro più conosciuto è Theology and Social Theory, mentre il più recente è Being Reconciled: Ontology and Pardon.

John Milbank is Professor in Religion, Politics and Ethics at the University of Nottingham. He has previously taught at the Universities of Lancaster, Cambridge and Virginia. He is one of the editors of the Radical Orthodoxy collection of essays which occasioned much debate. In general he has endeavoured in his work to resist the idea that secular norms of understanding should set the agenda for theology and has tried to promote the sense that Christianity offers a rich and viable account of the whole of reality.


Ana Millán Gasca

Docente di Matematica nell’Università di Roma Tre
Ana Millán Gasca

Ana Millán Gasca è professore associato nell’Università di Roma Tre dove insegna Storia della matematica e Matematica presso la Facoltà di Scienze della formazione. Rivolge particolare attenzione ai problemi dell’insegnamento della matematica nella scuola primaria. È autore di numerosi articoli e libri tra cui: All’inizio fu lo scriba (Mimesis, 2004), Fabbriche, sistemi, organizzazione. Storia dell’ingegneria industriale (Springer-Italia, 2006), Il mondo come gioco matematico (con G. Israel, Bollati Boringhieri, 2008, Premio Peano, tradotto in inglese per i tipi di Birkhäuser).


Henry Miller

Ricercatore alla Hoover Institution della Stanford University
Henry Miller

Henry I. Miller, medico e biologo molecolare, è ricercatore alla Hoover Institution della Stanford University e membro del Competitive Enterprise Institute. Le sue ricerche sono centrate sulle politiche che riguardano la scienza e la tecnologia ed includono lo sviluppo farmacologico, le nuove biotecnologie, i modelli per la riforma dei regolamenti e le emergenze causate da nuove malattie virali. Prima di entrare alla Stanford University, Miller ha ricoperto diversi incarichi nella Food and Drug Administration.

Henry I. Miller is a physician and molecular biologist. He is a research fellow at Stanford University's Hoover Institution, where his research focuses on public policy toward science and technology. It encompasses a number of areas, including pharmaceutical development, the new biotechnology, models for regulatory reform, and the emergence of new viral diseases. Dr. Miller is also member of the Competitive Enterprise Insitute, and prior to join Stanford University he served in a number of posts at the Food and Drug Administration.


Robert Miller

Professore di Diritto alla Università dello Iowa
Robert Miller

Robert T. Miller is professor of law and the F. Arnold Daum Fellow in Corporate Law at the University of Iowa College of Law. Before coming to Iowa, Professor Miller was a Professor of Law at the Villanova University School of Law and the Associate Director and Acting Executive Director of the Matthew J. Ryan Center for the Study of Free Institutions and the Public Good at Villanova University.


Matthew Milliner

Dottorando in Storia dell’Arte alla Università di Princeton
Matthew Milliner

Matthew Milliner è dottorando in Storia dell’Arte a Princeton. Ha trattato di questi temi in “Lo stato della disperazione più alta”. Si è laureato al Seminario teologico della stessa città ed è stato responsabile dei giovani alla Media Presbyterian Church, in Pennsylvania.

Matthew J. Milliner is a doctoral candidate in art history at Princeton University. He discussed similar matters in “The State of Higher Desperation”. He graduated from the same town's Theological Seminary, and he was a Youth Director at Media Presbyterian Church (PA).


Czesław Miłosz

Poeta, scrittore, premio Nobel 1980
Czesław Miłosz

Czeslaw Milosz, nato a Šeteniai, oggi in Lituania ma allora facente parte dell’Impero russo, nel 1911, frequenta le scuole superiori e l’università a Vilnius, oggi in Lituania ma allora in Polonia. Fa il suo debutto nel 1930 con due volumi di poesia. Lavora per la radio polacca e continua il proprio percorso creativo seguendo con attenzione i fatti che affliggeranno la Polonia, stretta tra le rivendicazioni di Germania e Russia. Passa la maggior parte della guerra a Varsavia lavorando per la stampa clandestina. Dopo la guerra diventa addetto culturale all’ambasciata polacca a Washington e successivamente a Parigi, nel 1951. In seguito alla rottura con il partito comunista, chiede asilo politico in Francia, per trasferirsi successivamente negli Stati Uniti, dove insegna letteratura polacca nell’Università di Berkeley, in California. Nel 1980 vince il premio Nobel per la letteratura. Tra le opere tradotte in italiano: La mente prigioniera (Adelphi 1981), La mia Europa (Adelphi 1985), La terra di Urlo (Adelphi 2000), Poesie (Adelphi 1983), Trattato poetico (Adelphi 2012). È morto a Cracovia nel 2004.


Alberto Milotti

Responsabile dell’Area Economia dei trasporti di Gruppo Clas
Alberto Milotti

Alberto Milotti è membro del Cda di Gruppo Clas e collaboratore del CERTeT Bocconi con compiti di Project leader. Docente al Master MEMIT su tematiche di pianificazione, mobilità sostenibile e trasporto locale. Esperto indipendente dell’Agenzia Europea per la sicurezza ferroviaria (tema valutazioni economiche e stima degli impatti), svolge la propria attività di ricerca e consulenza sulle tematiche riguardanti lo sviluppo regionale e la pianificazione di infrastrutture e servizi di trasporto, con particolare riferimento agli aspetti della concorrenza tra le modalità di trasporto, del trasporto merci e logistica, nonché alle tematiche legate a forme di mobilità alternative, sia in ambito nazionale che internazionale. Autore di “Il finanziamento delle infrastrutture di trasporto. Innovazioni in presenza di vincoli di bilancio” e di numerosi articoli su riviste e quotidiani nazionali.


Fabio Minazzi

Fabio Minazzi

Ordinario di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Stui dell’Insubria, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, dirige la rivista di filosofia e cultura Il Protagora ed è membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences.
Ha insegnato Filosofia della scienza presso l'Accademia di architettura di Mendrisio dell'Università della Svizzera italiana (per un lustro) e Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lecce (per otto anni).
Ha pubblicato 30 libri monografici, ha curato 62 volumi collettivi di vario argomento teoretico e storico e circa 400 saggi, studi e note nei quali ha approfondito, in particolare, la storia del razionalismo critico europeo, la questione del realismo, la filosofia della shoah, nonché il pensiero di Galilei, Kant, Cattaneo, Popper, Geymonat e Preti.


Alberto Mingardi

Giornalista, direttore dell'Istituto Bruno Leoni
Alberto Mingardi

Alberto Mingardi, nato a Como nel 1981, laureato in scienze politiche all'Università di Pavia, è direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni. È inoltre Senior fellow del Centre for the New Europe con sede a Bruxelles. In passato è stato Calihan fellow presso l’Acton Institute di Grand Rapids, Michigan, Visiting fellow dell’Atlas Economic Research Foundation di Fairfax, Virginia, e intern presso il Center for Data Analysis della Heritage Foundation di Washington DC. I suoi interessi sono soprattutto nel campo della filosofia politica. Ha tradotto in inglese La Costituzione secondo la giustizia sociale, di Antonio Rosmini. Ha curato Da liberale a libertario. Cronache di una conversione di Sergio Ricossa, 1999 e, con Enrico Colombatto, Il coraggio della libertà. Saggi in onore di Sergio Ricossa, 2002. Collabora o ha collaborato con svariati quotidiani e riviste, fra cui Wall Street Journal, Washington Post, International Herald Tribune, Financial Times, L’Agefi, Apple Daily, Economic Affairs, National Review, The Freeman, Markets and Morality.


Marina Minoli

Laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, è Biologa dell’Ordine Nazionale.
Specializzata in Didattica delle Scienze presso l’Università Cattolica di Brescia e in Comunicazione scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha svolto per anni attività di ricerca presso Enti pubblici e privati.
Ha ideato e diretto diversi progetti di ricerca didattica svolgendo attività di aggiornamento dei docenti.
Docente di ruolo nel liceo scientifico, nel 2008 ha vinto il primo Premio Nazionale Didattica della scienza Miur-Confindustria; nel 2011 ha vinto la selezione progetti Scuola-Territorio della Società Economica di Chiavari.
Nel 2013 ha ottenuto dalla Confederazione Svizzera dei direttori cantonali di Berna la libera docenza per insegnare biologia, chimica e matematica in tutte le scuole dei cantoni della Confederazione Elvetica.
E’ presente nel panel di esperti revisori scientifici della rivista di didattica dell’EMBL (European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg).


Anna Miotello

Astrofisica
Anna Miotello

Anna Miotello, laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, frequenta il corso di laurea magistrale in Astrofisica nella stessa Università. Nel 2011 ha svolto una studentship presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora (Usa) sviluppando un progetto nell'ambito della formazione planetaria. Attualmente sta sviluppando la tesi magistrale presso ESO (European Southern Observatory, Garching bei München), studiando l'evoluzione dei grani di polvere presenti nei dischi protoplanetari durante i primi stadi della formazione dei pianeti.


Costanza Miriano

Giornalista e scrittrice
Costanza Miriano

Costanza Miriano è nata nel 1970, vive a Roma, è sposata e ha quattro figli. Laureata in Lettere Classiche, attualmente lavora come giornalista alla Rai per il tg3 nazionale. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo volume, Sposati e sii sottomessa, cui si intitola anche un frequentatissimo blog.


Mark T. Mitchell

Docente di Teoria Politica
Mark T. Mitchell

Mark T. Mitchell insegna Teoria Politica al Patrick Henry College a Purcellville, Virginia, ed è l’autore di Michael Polanyi: The Art of Knowing (ISI Books, 2006) and The Politics of Gratitude: Scale, Place, and Community in a Global Age (Potomac Books, in preparazione) e co-curatore di un altro libro in uscita:The Humane Vision of Wendell Berry (ISI Books).

Mark T. Mitchell teaches political theory at Patrick Henry College in Purcellville, VA. He is the author Michael Polanyi: The Art of Knowing (ISI Books, 2006) and The Politics of Gratitude: Scale, Place, and Community in a Global Age (Potomac Books, forthcoming). He is co-editor of another book titled, The Humane Vision of Wendell Berry (ISI Books, forthcoming). Currently he is writing a book on private property. He was raised in Montana and he currently lives in West Virginia with his wife and three sons.


Pietro Modiano

Presidente di Nomisma
Pietro Modiano

Nato a Milano nel 1951, si laurea con lode in Economia politica. Entra al Credito Italiano nell’Ufficio studi economici e Pianificazione della Direzione centrale nel novembre 1977 e nel 1987 assume la guida dell'Ufficio studi del Credito Italiano. Nel luglio 1995 è nominato condirettore centrale con la responsabilità della Direzione pianificazione e partecipazioni. Due anni dopo assume la responsabilità della Direzione finanza e nell'ottobre 2000 diventa vice direttore generale di UniCredito. Da gennaio 2003 a novembre 2004 assume inoltre la carica di Ad di UniCredit Banca d'Impresa, banca corporate del Gruppo. Da maggio 2004 è vice direttore generale vicario di UniCredit. Dal novembre 2004 è prima direttore generale del Sanpaolo Imi Spa e poi direttore generale, vicario dell'Ad, di Intesa Sanpaolo. Da dicembre 2008 è presidente di Carlo Tassara Spa e dal 2010 del Centro studi economici Nomisma.


Mariolina Moioli

Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano
Mariolina Moioli

Nata a Civitade al Piano (BG) il 26 Novembre 1947, si è laureata in materie letterarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Rappresentante del Governo Italiano alla Conferenza Internazionale Consultiva sull'educazione scolastica in relazione alla libertà di religione, di fede, alla tolleranza e alla non discriminazione, svoltasi a Madrid dal 23 al 25 Novembre 2001. Componente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose (DPCM 14 dicembre 2004). 1992/1994 Deputato al parlamento italiano, XI Legislatura Membro della V Commissione della camera dei Deputati. 1994/1996 Deputato al Parlamento Italiano XII Legislatura Membro della V Commissione della Camera dei Deputati, Vice Presidente del Gruppo CCD-CDU alla Camera dei Deputati. Attualmente Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano.


Luca Molinari

Docente di Fisica Teorica presso l'Università degli Studi di Milano
Luca Molinari

Laureato nel 1982 in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica (I ciclo) nel 1987. dal 2006 è professore associato di fisica teorica presso il dipartimento di Fisica della medesima università. La sua attività di ricerca si è sviluppata prevalentemente nei temi: matrici random in meccanica statistica e in teoria del trasporto, teoria molti corpi per sistemi elettronici in stato solido e trasporto mesoscopico. Dal 1972 è membro attivo della Società Astronomica G.V.Schiaparelli (Campo dei Fiori, Varese) con scopi di divulgazione delle scienze naturali. Ha vinto due premi Philips per giovani inventori e ricercatori, con lavori di tecnica di microscopia (1973) e astronomia di posizione (1975).


Pippo Molino

Compositore e docente al Conservatorio di Milano
Pippo Molino

Pippo Molino (Milano, 1947) è un compositore presente nel mondo musicale dall’inizio degli anni ’80, scrivendo musica in modo particolarmente libero da schemi prevalenti. Figlio del famoso pittore e illustratore Walter, dopo studi classici e universitari ha studiato al Conservatorio di Milano con Renato Fait e Franco Donatoni, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro. Suoi lavori sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle più importanti sedi concertistiche, diffusi in trasmissioni radio in Europa, Giappone, Stati Uniti. Insegna Composizione (cattedra di Armonia e Contrappunto) al Conservatorio di Milano.


Sharon Mollerus

Insegnante e scrittrice
Sharon Mollerus

Sharon Mollerus è nata in California nel 1957 e vive a Duluth, Minnesota, dove si occupa anche dei suoi nipoti. Ha una laurea in filosofia e un master in letteratura comparata. Ha insegnato letteratura e scrittura alla San Diego State University e al College of St. Scholastica, Duluth. Oltre che scrivere, tiene un blog, con particolare interesse per la fotografia.

Sharon Mollerus was born near San Francisco, California in 1957. She currently lives in Duluth, Minnesota and provides daycare for her grandchildren. She has a B.A. in Philosophy and an M.A. in Comparative Literature (emphasis French) and has taught courses in literature and writing at San Diego State University and The College of St. Scholastica, Duluth. Sharon has been an entrepreneur in a word-processing business and later an online store. She blogs, writes, travels and has a particular interest in photography.


Mirko Molteni

Storico e pubblicista
Mirko Molteni

Mirko Molteni, nato nel 1974 e laureato in Scienze politiche nell'Università Statale di Milano, alla collaborazione con vari quotidiani nazionali, come La Padania, Libero e Italia Oggi, ha integrato quella con vari periodici soprattutto di argomento aeronautico e militare, come Volare, Aerei nella Storia, Ali antiche, Rivista Italiana Difesa, ma anche il mensile Studi Cattolici in ambiti culturali. Nel 2012 ha dato alle stampe per le edizioni Odoya di Bologna il suo primo libro "L'aviazione italiana 1940-1945", dedicato alle avventure e ai drammi dell'aeronautica italiana nella seconda guerra mondiale. Per la medesima casa editrice si appresta a completare un nuovo libro dedicato alle maggiori battaglie aeree di tutto il Novecento, in libreria nella seconda metà del 2013.


Marta Monaciliuni

Esperta di questioni legali
Marta Monaciliuni

Laureata in giurisprudenza nel 2001 ha conseguito diversi diplomi di specializzazione post laurea e borse di studio; Avvocato nel 2004, è stata cultore della materia "Istituzioni di diritto pubblico" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e tutor di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove tutt’oggi lavora come funzionario. Ha avuto diverse esperienze professionali in Italia ed all’estero grazie anche alla perfetta conoscenza della lingua inglese e si è vista pubblicare su prestigiose riviste di diritto numerosi scritti. E’ responsabile della redazione della "Giurisprudenza Amministrativa Napoletana" pubblicata sulla rivista "Spia al diritto" del quotidiano “Il Denaro”.


Andrea Monda

Scrittore e saggista
Andrea Monda

Andrea Monda, nato a Roma il 22 marzo 1966 e ivi residente, è sposato e ha un figlio. Si è laureato in Giurispurenza presso la Sapienza e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana (con tesi sul significato teologico de Il signore degli anelli) è docente di religione presso i licei di Roma. Dal 1988 collabora sulla pagina culturale di diverse testate giornalistiche, attualmente sul Foglio, Avvenire e sull’Osservatore Romano, oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. Organizza eventi culturali, tra cui, dal 2000, il convegno annuale su “Cattolicesimo e Letteratura nel ‘900” patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura. Partecipa alla vita dell’associazione BombaCarta per cui organizza eventi culturali sempre in ambito letterario. Dal 2006 tiene un seminario su “religione e letteratura” presso la Pontificia Università Lateranense e, dal 2008, anche alla Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato otto saggi di cui tre dedicati all'opera di Tolkien.


Monica Mondo

Giornalista e presentatrice tv
Monica Mondo

Monica Mondo è di Torino, ma vive a Roma, è sposata, ha tre figli. Figlia di giornalista, moglie di giornalista, ha lavorato nell’editoria, per Radio Rai, e dai suoi inizi conduce programmi a Tv 2000, la tv promossa dalla Cei. Ha collaborato con diverse testate, da Il Sabato ad Avvenire al Riformista.

Monica Mondo is from Torino, but she lives in Rome. She is married with three children. She is the daughter of a journalist, the wife of another one, and she worked in publishing for Radio Rai. Since she started working, she has conducted many programs on TV 2000, the channel promoted by the CEI. She has worked with many different newspapers, from Il Sabato to Avvenire to the Riformista.


Domenico Mongiello

Economo generale della Fraternità San Carlo Borromeo
Domenico Mongiello

Domenico Mongiello è un sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo. E' nato a Potenza il 28 marzo 1972 ed è stato ordinato nel 2006. Dal 2008 è l


Eugenia Montagnini

Docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Milano
Eugenia Montagnini

Eugenia Montagnini insegna Sociologia urbana presso la Facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti ai temi della città, delle nuove forme di consumo e dei movimenti no-global.


Giampaolo Montaletti

Direttore vicario ARIFL
Giampaolo Montaletti

Giampaolo Montaletti è stato per anni dirigente della Pubblica Amministrazione, Attualmente è direttore vicario di ARIFL (Agenzia Regionale per l’Istruzione la Formazione e il Lavoro). Esperto nel campo della valutazione della Commissione Europea, ha lavorato nel nord Europa per diversi anni sulle riforme dei sistemi educativi, della formazione e del lavoro.


Angelo Montanari

Full Professor di Informatica presso l’Università degli Studi di Udine
Angelo Montanari

Angelo Montanari è Full Professor di Informatica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Udine. Svolge attività di ricerca nei settori dell’informatica teorica (logiche temporali, teoria degli automi, teoria dei giochi), dell’intelligenza artificiale e delle basi di dati. È autore di oltre 150 pubblicazioni apparse in atti di convegni, riviste e libri internazionali. È coinvolto in diversi progetti di ricerca e collaborazioni nazionali ed internazionali. Da anni collabora attivamente all’area di ricerca SEFIR (Scienza e fede sull’interpretazione del reale) del progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana, un gruppo di lavoro interdisciplinare che coinvolge scienziati, filosofi e teologi. Di recente, ha iniziato ad occuparsi di questioni di tecnoetica sollevate dagli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale nell’ambito della robotica e della bionica.


Luca Montecchi

Islamista e preside del liceo scientifico Sacro Cuore di Milano
Luca Montecchi

Luca Montecchi, nato a Milano nel 1959, si laurea nel 1985 in Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di ricerca in Letteratura araba. Dal 1990 a oggi ha assunto l’incarico di preside del Liceo Scientifico e di docente di Lettere dell’Istituto Sacro Cuore di Milano. Dal 1992 al 2002 è stato docente di Lingua greca presso la cattedra di Letteratura greca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito del corso di Laurea di Lettere Classiche. Dal 2003 al 2007 è stato incaricato del corso di Antropologia e cultura islamica nell’ambito del corso di Laurea di Mediazione interculturale presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne dello stesso ateneo. Ha all’attivo opere scientifiche, divulgative e scolastiche nei settore arabistico e islamistico, degli studi latini e, in generale, delle letterature italiana e straniera, specie in lingua inglese.


Giuseppe Monteduro

Assegnista di ricerca in Sociologia nell'Università di Bologna
Giuseppe Monteduro

Giuseppe Monteduro, nato a Poggiardo (Lecce) nel 1981, nel 2008 ha conseguit0, presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna, la laurea in Relazioni internazionali con una tesi in Metodologia della scienza politica sul tema del capitale sociale. Nel 2012 ha conseguito il dottorato in Sociologia presso il dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, presentando una tesi riguardante la misurazione del livello di sussidiarietà nelle politiche pubbliche locali nell’ambito dei servizi sociali.  Attualmente è assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento. I suoi ambiti di studio si concentrano sul tema delle politiche sociali e del capitale sociale, con particolare riferimento ai modelli di integrazione per stranieri previsti nei vari ordinamenti scolastici europei. Ha fatto parte del Senato accademico dell’Università degli Studi di Bologna come rappresentante degli studenti.


Anna Montefiori

Studentessa di Scienze dei materiali
Anna Montefiori

Anna Montefiori, ha conseguito la laurea triennale in Scienza dei Materiali presso Università di Milano Bicocca con una tesi su "Studio dell'incorporazione di terre rare in fluoro-apatiti per lo stoccaggio di scorie radioattive". Ha condotto il lavoro della tesi in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano che ha richiesto l'analisi dei campioni. Frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali presso l'Università di Milano Bicocca e si interessa di edilizia a impatto zero ed eco-abitare.


Charles Monti

Juventino
Charles Monti

E’ il nom de plume di un bianconero bonipertiano, trapattoniano e moggiano fin nel midollo. Cresciuto nel mito di Combi-Rosetta-Calligaris e di Zoff-Gentile-Cabrini (pura poesia, altro che Sarti-Burgnich-Facchetti…) lo pseudonimo rende omaggio ai due giocatori più cari a suo padre (grande papà e grande juventino): John Charles, il “gigante buono” e Luisito Monti, il “centromediano che cammina”.


Luciano Monti

Docente di Politica economica europea alla Luiss
Luciano Monti

Nato a Como nel 1963, Luciano Monti è docente di Politica economica europea all’Università Luiss di Roma. Dopo la Laura in Giurisprudenza, si è diplomato in diritto amministrativo comparato, presso l’Università di Friburgo (CH) e poi ha conseguito il diploma di studi superiori (D.E.S.) sulle organizzazioni internazionali, presso l’Università di Ginevra (CH). Dal 1998 ha cominciato a insegnare sia all’Università Cattolica di Milano (fino al 2004) che alla Luiss di Roma. Dal 2003 al 2005 è stato docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Pubblica.


Pietro Monti

Docente di Matematica presso l’Istituto “Santa Maria” di Verbania, membro dell’Associazione Mathesis, sezione di Verbania.


Stefano Monti

Responsabile Enea della definizione dei programmi di R&S sulla fissione
Stefano Monti

Stefano Monti ha conseguito la laurea in Ingegneria nucleare all’Università degli Studi di Bologna. Ha lavorato e lavora nel campo dell’energia nucleare da fissione, prima nella Nira SpA del Raggruppamento Ansaldo e, dal 1984, all’Enea. Dal 1982 al 1987 ha partecipato alla progettazione e realizzazione del reattore PEC-Prova Elementi di Combustibile, reattore a spettro neutronico veloce di concezione italiana. Ha poi svolto attività di R&S nel campo della fisica del reattore nucleare, dei reattori di tipo avanzato e delle sorgenti neutroniche intense. Ha ricoperto il ruolo di segretario scientifico dello European Working Group on ADS presieduto da Carlo Rubbia, di cui è stato anche assistente durante la sua presidenza dell'Enea. E' attualmente responsabile Enea della definizione dei programmi di R&S nazionali ed internazionali sulla fissione e presidente della Siet SpA di Piacenza, partecipata di Enea ed Enel. È membro di vari comitati internazionali e rappresentante italiano nello Steering Committee della Nuclear Energy Agency. Per due mandati triennali è stato membro del Consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


Francesco Montini

Seminarista
Francesco Montini

Nato a Brescia nel 1982, laureato in scienze politiche, è stato addetto stampa della Compagnia delle Opere, del Banco Alimentare e Farmaceutico e della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2009 al 2011 è stato responsabile della sezione sportiva de «ilsussidiario.net». Dal settembre 2011 è seminarista della Fraternità san Carlo.


Tommaso Montorfano

Studente di Lettere classiche nell’Università Statale di Milano
Tommaso Montorfano

Tommaso Montorfano, nato a Como nel 1986, ha studiato all’Università degli Studi di Milano; laureato in Lettere classiche nel 2009 con una tesi in letteratura latina tardoantica, nel giugno 2011 per la laurea magistrale ha discusso una tesi su Virgilio e Orazio. In università, insieme con alcuni amici, ha collaborato all’iniziativa studentesca “Eperimenti danteschi a Milano”, e ne ha curato il volume contenente gli atti dell’edizione 2010. È stato curatore della mostra “Ma misi me per l’alto mare aperto”. L’Ulisse. Quando Dante cantò la statura dell’uomo”, presentata al Meeting di Rimini 2010.


Marco Montrasi

Dirigente di Telespazio Brasile
Marco Montrasi

Marco Montrasi, nato a Milano nel 1970, si è laureato nel 1994 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2001 vive in Brasile, a Rio de Janeiro, dove lavora in Telespazio Brasile come responsabile commerciale, attualmente nell’area di Geo-Information. Dal 2008 è responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Brasile.


Diego Montrone

Direttore dell'Accademia delle Opere
Diego Montrone

Ha compiuto gli studi e la sua formazione musicale al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, studiando pianoforte con i maestri Mozzati, Sant’Agostino e Colombo. Ha approfondito in seguito lo strumento Viola con il maestro Doro, diplomandosi successivamente in direzione d’orchestra. Affianca all’attività artistica, la professione di educatore e formatore dirigendo uno degli enti di formazione più importanti della Lombardia. Per diversi anni ha diretto il coro della Passione di Milano sostenuto dallo studioso di musica sacra don P. Piva. Direttore versatile, nel suo repertorio, ha affrontato le opere dei principali compositori dal periodo classico al Novecento ed ha eseguito in anteprima mondiale e nazionale, opere di compositori moderni, del calibro di Andreoni e Arnaboldi. Presente nelle prestigiose sale del Teatro dal Verme e del Conservatorio di Milano, ha diretto solisti di fama internazionale, quali Domenico Nordio e Anna. Kravtchenko, e collaborato con importanti formazioni musicali: «I Solisti della Scala», l’orchestra «I Pomeriggi Musicali». Nel 2005 ha fondato, ricoprendo la carica di Direttore Musicale, l’Orchestra Sinfonica «Accademia delle Opere», titolare di una propria stagione sinfonica al Conservatorio di Milano, realizzata in collaborazione con Serate Musicali. Nel 2009 ha diretto la prima assoluta dei concerti sinfonici sulle Terrazze del Duomo di Milano e nell'ottobre 2010 seguirà l'Orchestra dell'Accademia nella sua tournée estera in Russia e Israele.


Maria Elena Monzani

Engineering Physicist
Maria Elena Monzani

Maria Elena Monzani, dopo il dottorato all'Università degli Studi di Milano e all'Université Paris 7 - Denis Diderot, con una tesi sui neutrini solari e da supernova, è stata Postdoctoral Research Scientist presso la Columbia University di New York. Il suo ambito principale di ricerca è la fisica astroparticellare, che si occupa dei problemi in comune fra la fisica delle particelle e l'astrofisica/cosmologia.
Attualmente è Engineering Physicist presso lo SLAC National Accelerator Laboratory di Menlo Park, California, e membro della Large Area Telescope collaboration per il Fermi Gamma-Ray Space Telescope.


Margarita Mooney

Associate Research Scientist, Yale University
Margarita Mooney

Margarita Mooney is an Associate Research Scientist in the Sociology Department at Yale University. Margarita Mooney received her B.A. in Psychology from Yale University and her M.A. and Ph.D. in Sociology from Princeton University.


Emanuela Mora

Docente di Sociologia
Emanuela Mora

Professore associato di Sociologia dei prodotti culturali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Titolare per affidamento interno del corso di Comportamenti e culture del consumo (Corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione: reti organizzazioni processi).


Adriano Moraglio

Giornalista del Sole 24 Ore
Adriano Moraglio

Adriano Moraglio, nato a Torino nel 1958, sposato, due figlie, è dal 2000 giornalista del Sole 24 Ore, dove si occupa di norme ed economia. Ha lavorato precedentemente come cronista, per 12 anni, all’Agenzia Ansa. Come scrittore ha all’attivo cinque libri: Come orizzonte tutto. Storia di don Berna e dei suoi amici (2001), Gabriele, il Mistero amato (2003), L’uomo che faceva ascoltare. La musica secondo don Berna (2007), Nella casa di Cilla. Dove accade l’imprevisto (2008), e come coautore, Piano piano che ho fretta. Imprenditore è bello!, scritto con Marco Boglione. Con Boglione ha fondato la Basic Edizioni. Come volontario è impegnato al carcere di Torino e ha fondato il gruppo "Sulle orme di Giulia".


Vito Moramarco

Docente di Politica economica nell'Università Cattolica di Milano
Vito Moramarco

Vito Moramarco è professore ordinario di Politica economica nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureatosi nel 1979 nello stesso ateneo, ha successivamente conseguito l'M.Phil in Economics nell'Università dell'Essex, in Gran Bretagna. Ha iniziato l'attività di ricercatore e poi di docente a partire dal 1982 nell'ambito delle scienze economiche, in particolare Politica economica e Scienza delle finanze in diversi atenei (Pisa, Parma, Calabria, Cattolica di Piacenza). Dal 2002-03 è docente ordinario di Politica economica nella facoltà di Economia della sede di Milano della Cattolica e direttore dell'Istituto di Politica economica. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni in vari progetti di ricerca.


Piero Morandini

Ricercatore del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Milano
Piero Morandini

Piero Morandini nasce nel Dicembre del 1962. Dopo essersi laureato in Chimica all'Università di Torino nel 1986, si è specializzato nel campo della biologia. Ha lavorato per tre anni a Monaco di Baviera al Max Planck Institute nel campo della biochimica e all'istituto zoologico dell'Università di Ludwig-Maximilian, specializzandosi nel campo della biologia molecolare e dello sviluppo dell'ameba del terreno Dictyostelium. Spostatosi successivamente a Cambridge, in Inghilterra, ha lavorato sullo stesso soggetto nel Consiglio di Ricerca Medica ai Laboratori di biologi a molecolare per tre anni. Dal 1994 lavora presso il dipartimento di biologia dell'Università di Milano nella sezione di Fisiologia Vegetale e Biochimica occupandosi dei problemi fondamentali della biologia vegetale e delle biotecnologie.

Piero Morandini was born in 1962. After graduating in Chemistry from the University of Turin in 1986, he specialized in biology. He worked in Munich at the Max Planck Institute for three years in the field of biochemistry and at the Zoological Institute of the Ludwig-Maximilian University, specializing in the field of molecular biology and the development of the amoeba Dictyostelium. He worked at Cambridge at the Institute for Medical Research for another three years. Since 1994, he has worked in the Biology Department of the University of Milan in the Vegetal Physiology and Biochemistry sections, primarily occupied with the fundamental problems of vegetal biology and biotechnology.


Romolo Morandini

Docente tecnico-pratico

Insegnante tecnico pratico di laboratori tecnologici, da alcuni anni insegna presso l’IPSIA facente parte del Polo Scolastico “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), scuola che egli considera una “palestra pedagogica” data la varietà (e spesso intensità) di esperienze che si vivono nel quotidiano interagire con gli alunni. Porta avanti progetti didattici basati sulla centralità del lavoro.
Appassionato di musica, ha portato quest’arte all’interno dei suoi progetti scolastici dando vita ad un laboratorio musicale che, oltre a formare ottimi giovani musicisti, ha realizzato interessanti prodotti tra i quali la pubblicazione di una canzone originale con relativo video, uno spot radiofonico, la collaborazione ad un concerto con artisti professionisti.


Dario Morandotti

Consulente
Dario Morandotti

Dario Morandotti si è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1981 ed ha ottenuto il Master in Business Administration nel 1988 presso da SDA Bocconi. Lavora come consulente di direzione e project manager presso imprese manifatturiere, energetiche ed impiantisitche, consumer business ed informatiche. Si occupa di innovazione di prodotto/processo e di sviluppo di nuovi prodotti - dagli aspetti di strategia ed approccio, a processi e strumenti. E’ certificato PMP® (Project Manager Professional) con il Project Management Institute. E’ coautore di un libro sulla gestione dell’innovazione.


Moreno Morani

Professore ordinario di glottologia
Moreno Morani

Moreno Morani, è professore ordinario di glottologia e direttore del Dipartimento di Scienze dell'Antichità, del Medioevo e geografico-ambientali (DISAM) dell’Università degli Sudi di Genova. Nato a Milano, si è laureato in lettere all'Università Cattolica di Milano. È stato ricercatore nella medesima università. Ha insegnato glottologia nelle Università di Trento e Catania, dove ha tenuto anche il corso di Linguistica generale. Dal 1990 è professore ordinario all'Università degli Studi di Genova. Ha prodotto pubblicazioni in vari ambiti della linguistica indeuropea (tra cui i manuali: Introduzione alla linguistica greca, Alessandria 1999; Introduzione alla linguistica latina, München 2000; Lineamenti di linguistica indeuropea, Roma 2007), e ha curato per la Collezione Teubner la nuova edizione critica del De natura hominis di Nemesio di Emesa, 1987. Ha prodotto numerosi testi di interesse più generale (Cultura classica e ricerca del divino, 2002, in collaborazione con Giulia Regoliosi) e traduzioni da varie lingue (in particolare dal greco le Tragedie di Eschilo, Torino 1987, e dal sanscrito la S'akuntala riconosciuta di Kâlidâsa, Milano 1982).


Carlo Morasso

Ricercatore della Fondazione Don Gnocchi
Carlo Morasso

Carlo Morasso è un ricercatore attivo nel campo delle nano-biotecnologie presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS. Dopo la laurea in CFT e il dottorato in Chimica del Farmaco presso l’Università degli Studi di Milano ha lavorato come PostDoc presso la University College London. Attualmente è coordinatore del progetto europeo InNaSERSS finanziato all’interno del 7th Framework Programme.


Letizia Moratti

Sindaco di Milano
Letizia Moratti

Nata a Milano nel 1949, Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti è sposata e ha due figli. È tra i più noti imprenditori europei, avendo sviluppato numerose attività internazionali nel campo finanziario, assicurativo, del “risk management”, dei servizi di comunicazione e nel settore dei nuovi media. Ha realizzato, come presidente e amministratore delegato della News Corp Europe tra il novembre 1998 e il settembre 1999, il piano di espansione in Europa delle attività del gruppo guidato da Rupert Murdoch. Presidente della Rai dal 1994 al 1996, ha realizzato un ampio piano di riorganizzazione interna e di rafforzamento produttivo, che ha portato a eliminare le precedenti perdite e a conseguire significativi utili di bilancio. Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca nel II governo Berlusconi, nel 2006 è eletta sindaco di Milano. Ambasciatrice dell'Onu per la sezione Droga e Crimine, partecipa a numerose attività umanitarie e di assistenza sociale nei confronti di chi vive situazioni di disagio e di emarginazione.


Horacio Morel

Avvocato
Horacio Morel

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1966. Sposato, cinque figli. Dal 1988 avvocato al foro di Buenos Aires, è membro del consiglio d’amministrazione dell’Obra Padre Mario Pantaleo e dal 2005 è vicepresidente della Compagnia delle Opere in Argentina. Membro dal 2008 della Commissione di Politica e Integrazione del Celadic (Centro latinoamericano per lo sviluppo, l’integrazione e la cooperazione), dall’anno seguente è collaboratore del giornale online “Paginas Digital”.


Michael Moreland

Professore e vicerettore della Facoltà di Giurisprudenza della Villanova University, Filadelfia
Michael Moreland

Michael Moreland joined the Villanova faculty in 2006 and became Vice Dean in 2012. As Vice Dean, Dean Moreland oversees academic affairs, admissions and financial aid, career strategy, administration (including communications, human resources, and facilities management), and faculty research. At Villanova, he has taught Torts, Evidence, Bioethics and the Law, Advanced Torts, Constitutional Law II (First Amendment and Equal Protection), Justice and Rights (1L elective), and seminars in law and religion.


Simone Moretti

Simone Moretti

Simone Moretti è nato a Tirano (Sondrio) nel 1982, laureato in Scienze Economiche-Aziendali presso l’Università di Milano Bicocca. Dal 2009 opera nel campo Retail - Healthcare per una multinazionale italiana, ricoprendo diversi ruoli e sviluppando partnerships locali con piccole realtà imprenditoriali. Appassionato e interessato al dibattito socio-economico-politico nazionale ed internazionale, segue con attenzione l’evolversi del processo di integrazione europea e le sue implicazioni. La passione per il viaggio e per le emozioni che lo accompagnano, lo portano ad interessarsi di tematiche legate allo sviluppo turistico, argomenti in parte approfonditi con una tesi di Laurea Triennale sul Marketing del Territorio ed una Tesi di Laurea Specialistica sul Destination Management


Angelo Moretto

Tossicologo
Angelo Moretto

Angelo Moretto è nato nel 1955 e si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina del Lavoro presso l'università di Padova. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro on indirizzo in neurotossicologia. E’ professore associato presso il dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Milano. E' membro di varie associazioni di medicina e tossicologia in Italia e all'estero. E’ direttore dell’Interantional Centre for Pesticides and Helath Risk Prevention (ICPS) dell’Ospedale Sacco di Milano ed è consulente del WHO e dell’European Food Safety Authority.


Andrea Moro

Docente di Linguistica generale nella Scuola Superiore Universitaria - IUSS, Pavia
Andrea Moro

Andrea Moro, nato a Pavia nel 1962, è professore ordinario di Linguistica generale nella Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale IUSS di Pavia è stato per un decennio ordinario nell’Università Vita-Salute San Raffaele e associato presso l’Università di Bologna. Varie volte visiting scientist presso il MIT e la Harvard University, ha tenuto corsi e seminari in Europa e negli Usa. Laureato a Pavia in lettere classiche, studente Fulbright negli Stati Uniti, ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso il consorzio di Padova e il Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative presso l’Université de Genève. Al San Raffaele di Milano è stato tra i fondatori del Dipartimento di Scienze Cognitive nel 1993, membro del comitato ordinatore della facoltà di psicologia e di filosofia e presidente del corso di laurea interfacoltà in neuroscienze cognitive fino al 2010. Studia teoria della sintassi e neurolinguistica.

Andrea Moro, 1962, is a Professor of General Linguistics at the IUSS University in Pavia. Previously, he was a Professor at the Vita-Salute San Raffaele University, where he was one of the founders of the Department of Cognitive Science in 1993, and president of an interdisciplinary major in cognitive neuroscience until 2010. He was a visiting scientist at both MIT and Harvard University, and he has taught courses and held seminaries in Europe and the United States. He graduated from Pavia in Classical Letters, was a Fulbright Scholar in the US, got his doctorate in Linguistics in Padova and his Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative at the Université de Genève. He studies theory of syntax and neurolinguistics.


Francesco Morosini

Francesco Morosini

Francesco Morosini è un opinionista italiano, appassionato di politica, militante senza tessera. Si è avvicinato alla politica dalle macerie di Tangentopoli, rimanendo fermo nel convincimento che solo nelle istituzioni si traducano i valori in progetti.
Viaggiatore instancabile, diplomatico e conciliante per il bene del Paese, porta lo stesso nome di quel Doge veneziano che tentò la grande mediazione tra l'Occidente e l'Oriente. Una sfida che dopo secoli dobbiamo ancora vincere.


Claudio Morpurgo

Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Claudio Morpurgo

Claudio Morpurgo, avvocato del lavoro e socio di una law firm statunitense, è attualmente Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia.
Tra i i principali leaders ebraici italiani, è stato Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di cui è ancora Consigliere.
E' anche Consigliere di amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà.


Gianfranco Morra

Professore emerito di Sociologia
Gianfranco Morra

Gianfranco Morra, professore emerito di Sociologia culturale nell'Università di Bologna, ha dedicato i suoi interessi alla filosofia (Filosofia per tutti, 1998) e alla sociologia (Propedeutica sociologica, 2001). Negli anni della «cultura della resa» rivendicò i valori europei e cristiani della libertà e della responsabilità con Marxismo e religione (1976). Studioso di fenomenologia della religione, dell'ateismo e delle religioni secolari (Dio senza Dio, 1989; Teologia politica e religione civile, 2000), si è soffermato sul fenomeno della postmodernità (Il quarto uomo, 1992) e della crisi della civiltà europea (Breviario del pessimista, 2001). E' editorialista di Libero e collaboratore di Studi cattolici.


Assuntina Morresi

Docente di Chimica fisica all'Università di Perugia
Assuntina Morresi

Assuntina Morresi è professore associato di Chimica fisica all'Università di Perugia. Ha svolto attività di ricerca presso il Csic (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) a Madrid e alla Technische Universität di Braunschweig (Germania). È membro del Comitato nazionale di bioetica. Collabora con i quotidiani Avvenire e Il Foglio.

Assuntina Morresi is an Associate Professor of Physical Chemistry at the University of Perugia. She worked as a researcher at the CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) in Madrid and at the Technical University of Braunschweig (Germany). She is a member of the National Bioethics Committee, and collaborates with the Avvenire and Il Foglio newspapers.


Stefano Morri

Esperto di diritto tributario
Stefano Morri

Stefano Morri è avvocato e dottore commercialista, laureato in giurisprudenza ed in economia; ha frequentato il corso di specializzazione in fiscalità internazionale presso l'IFA di Amsterdam, il corso per giuristi d'impresa e il corso di perfezionamento in diritto tributario presso l'Università Bocconi di Milano; autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e membro di comitati scientifici di riconosciute riviste del settore,dopo avere operato nell'ambito della direzione affari fiscali e tributari di uno dei pi importanti gruppi privati italiani, è stato managing partner dello studio legale e tributario affiliato al network di Deloitte. E' specializzato in fiscalità internazionale e nell'assistenza alle operazioni di mergers & acquisitions e IPO ed ha assistito numerose società e gruppi, italiani e stranieri, in relazione a problematiche fiscali ed operazioni societarie ordinarie e straordinarie, anche transnazionali.


Jeremy Morris

Decano del Trinity Hall, Università di Cambridge
Jeremy Morris

Il reverendo Dr. Jeremy Morris è Decano al Trinity Hall dell’Università di Cambridge, dove è anche cappellano e direttore degli Studi Teologici. I suoi interessi accademici riguardano la storia della Chiesa europea in epoca moderna, la teologia e l’ecclesiologia della Chiesa anglicana ( soprattutto della Chiesa Alta), il movimento ecumenico e i temi relativi alla secolarizzazione.

Revd Dr Jeremy Morris is Dean, Chaplain, Robert Runcie Fellow, and Director of Studies in Theology at Trinity Hall, University of Cambridge. He is also currently Secretary to the Governing Body, and a Graduate Mentor. His academic interests include modern European church history, Anglican theology and ecclesiology (especially High Anglicanism), the ecumenical movement, and arguments about religion and secularization.


Alessandro Moscè

Saggista e scrittore
Alessandro Moscè

Alessandro Moscè, nato ad Ancona nel 1969, ha pubblicato l’antologia di poeti italiani contemporanei Lirici e visionari (Ancona, Il lavoro editoriale, 2003); i libri di saggi critici Luoghi del Novecento (Marsilio, Venezia 2004) e Tra due secoli (Neftasia, Pesaro 2007); l'antologia di poeti italiani del secondo Novecento, tradotta negli Stati Uniti, The new italian poetry (Gradiva, New York 2006). Ha date alle stampe le raccolte poetiche L'odore dei vicoli (I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 2004), Stanze all'aperto (Moretti & Vitali, Bergamo 2008) e Hotel della notte (Aragno, Torino 2013). E' presente in varie antologie e riviste italiane e straniere. Ha pubblicato il saggio narrato Il viaggiatore residente (Cattedrale, Ancona 2009) e il romanzo Il talento della malattia (Avagliano, Roma 2012). Si occupa di critica letteraria su varie riviste e giornali. E' tradotto in Spagna e in Messico. Ha ideato e dirige il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia "Città di Fabriano".


Ugo Moschella

Docente di Fisica teorica nell'Università dell'Insubria
Ugo Moschella

Ugo Moschella ha conseguito la laurea in Fisica a Bologna nel 1985 ed il PhD alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste nel 1991. Ha effettuato in seguito ricerche post-dottorali all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve (Belgio), all’Università di Parigi 7, presso il Servizio di Fisica teorica (SPhT) del Commisariato all’Energia Atomica (Cea) di Saclay (Francia) e all’Istituto di Alti Studi Scientifici (Ihes) di Bures-sur-Yvette (Francia). Dal 1996 al 2001 è stato ricercatore di fisica teorica nel dipartimento di Scienze chimiche fisiche e naturali dell’Università dell’Insubria a Como. Attualmente è professore di Fisica teorica nella stessa università. Si occupa di teoria quantistica.


Annalisa Motta

Giornalista
Annalisa Motta

Annalisa Motta, nata a Varese, laureata in Cattolica a Milano in scienze politiche, pubblicista e giornalista da quasi trent'anni, collabora con numerose testate locali e lavora per una emittente cattolica. Ha pubblicato diversi volumi di storia del Varesotto, tra cui L'eremo di santa Caterina del Sasso (Nicolini, 1996), l'opera più completa e documentata sul quel sito del lago Maggiore.


Silvia Motta

Autore e conduttore di programmi televisivi
Silvia Motta

Silvia Motta, autore tv, si è laureata in Filologia moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In concomitanza con l’iter televisivo ha insegnato letteratura italiana e latina di diversi licei milanesi. Dal 1992 al 1995 ha frequentato la scuola per autori e attori Quelli di Grock guidata da Maurizio Nichetti e la scuola di clownerie del Teatro Fontana di Milano. Nel 1995 ha fondato, insieme ad amici, la compagnia teatrale Teatro a Vapore dove si è espressa per diversi anni come autore e interprete di commedie e ha diretto laboratori teatrali per ragazzi nelle scuole di Milano e provincia in collaborazione con il Teatro d’Artificio di Milano. Dal 2001 a oggi è stata autore e conduttore della finestra sui dati di ascolto del programma Il grande talk condotto da Massimo Bernardini, su Rai Tre. Dal 2003 è autrice di Le storie del Signor G, programma su Rete 4 condotto da Enzo Iacchetti, su Giorgio Gaber. Attualmente è autore di TvTalk e conduttore della finestra sui dati di ascolto. In questi anni ha scritto per diverse testate: Marie Claire, Tempi, Avvenire.


Uberto Motta

Docente di Letteratura italiana nell'Università di Friburgo, Svizzera
Uberto Motta

Uberto Motta, nato a Castellanza nel 1966, si è laureato in Lettere a indirizzo moderno nell’Università Cattolica di Milano nel 1991. Nel 1994 è visiting scholar nella Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio) e nel 1995-’96 nella Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna (CH). Consegue il dottorato di ricerca in Italianistica nel 1996 e nel 1997-’99 fa ricerca post-dottorato nel Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali dell'Università Cattolica di Milano. Ricercatore nel 2000, nel periodo 2000-2001 è post doctoral fellow presso il Department of Romance Languages and Literatures di Harvard University (Usa). Nel 2003 insegna Storia della critica e della storiografia letteraria nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano; dal 2009 al 2011 è professore incaricato di Letteratura italiana nella stessa università. Dal 2011 insegna Letteratura italiana nell'Università di Friburgo (CH).

Uberto Motta (1966) He graduated in Letters from the Università Cattolica in Milan. From 1994-96 he was a visiting scholar at Katholieke Universiteit di Leuven in Belgium and the University of Lausanne. He received his PhD in Italian Studies in 1996 and did his post-doctoral studies in the Department of Medieval, Humanistic, and Renaissance Studies in the Università Cattolica in Milan. From 2000-2001 he was a fellow in the Department of Romance Languages and Literatures at Harvard University. He started teaching at the Università Cattolica in 2003, and since 2009, has been a full Professor of Italian Literature there.


Giovanni Mulazzani

Responsabile comunicazione di Diesse
Giovanni Mulazzani

Giovanni Mulazzani, nato a Bologna nel 1987, è laureando alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Dal 2010 è presidente della Consulta regionale degli studenti e componente, in quanto rappresentante degli studenti, del Cda di Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori). Nel 2010 viene nominato dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari collaboratore regionale del progetto nazionale denominato “FamiliarisData”. Nel gennaio 2011 viene nominato responsabile dell’ufficio giuridico del Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna. Dal 2012 è responsabile comunicazione dell'associazione Diesse. Ha collaborato con testate nazionali e locali.


Maria Rita Munizzi

Presidente del Moige - Movimento Italiano Genitori

Maria Rita Munizzi, nata a Il Cairo (Egitto) nel 1965, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991.  Nel 1997 fonda con altri genitori il Moige – Movimento Italiano Genitori, di cui è Presidente nazionale sin dalla fondazione. Dal 2007 è membro al tavolo del Fonags, Forum Nazionale delle Associazioni di Genitori della Scuola, con il ministro dell’Istruzione. A gennaio 2009, diviene membro della Consulta Nazionale Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È componente del Comitato editoriale del periodico Vita. Nel 2004 rappresenta a Londra il Moige, che diviene socio fondatore del Como – Confederation of Meningitis Organisations. Sostiene il riconoscimento del Moige a livello comunitario entrando a far parte dell’Epa – European Parents Association; del Cofacé Board – Confédération des Organisation Familiales de l’Union Européenne; dell’Expert Group del Pegi; di Euralva, The European Alliance of Listeners’ and Viewers’ Associations. È opinionista in varie trasmissioni tv nel campo delle problematiche dei diritti e delle esigenze di genitori e minori.


Vincent Muñoz

Professore associato di Scienze politiche presso la University of Notre Dame, Indiana
Vincent Muñoz

Vincent Phillip Muñoz is the Tocqueville Associate Professor of Religion and Public Life in the Department of Political Science and Concurrent Associate Professor of Law at The University of Notre Dame. His recent research has focused on the theme of religious liberty and the American Constitution. His first book, God and the Founders: Madison, Washington, and Jefferson (Cambridge University Press, 2009) won the Hubert Morken Award from the American Political Science Association for the best publication on religion and politics in 2009 and 2010. Dr. Muñoz has testified before the United States Senate Judiciary Committee on the matter of "Hostility to Religious Expression in the Public Square."


Gilberto Muraro

Docente di Scienza delle finanze all’Università di Padova
Gilberto Muraro

Nato 1939, è laureato in Economia e Commercio all'Università Ca’ Foscari di Venezia. MSc in Economics University of York (UK), ha condotto ricerche a Cambridge e a Berkeley. E’ stato Rettore dell’Università di Padova; presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria e della Società Italiana di Economia Pubblica; vicepresidente del Consiglio superiore di sanità; presidente del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche; membro di vari comitati scientifici e della Commissione tecnica per la spesa pubblica. Attualmente è direttore del Criep (centro di ricerca interuniversitario sull’economia pubblica); direttore della rivista “Politiche sanitarie”; socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Le sue principali aree di interesse scientifico sono la finanza locale e federalismo, l'economia delle risorse naturali e l'economia sanitaria. Insegna in qualità di professore Ordinario di Scienza delle Finanze alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova.


Ivo Musajo Somma

Dottore di ricerca in Storia medievale
Ivo Musajo Somma

Ivo Musajo Somma, nato a Piacenza nel 1972, è dottore di ricerca in Storia medievale. Attualmente lavora presso la biblioteca d'ateneo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Giovanni Musazzi

Sacerdote della Fraternità san Carlo
Giovanni Musazzi

Giovanni Musazzi è un sacerdote della Fraternità san Carlo, in missione ad Alverca, sobborgo di Lisbona (Portogallo).


Sergio Musazzi

Fisico
Sergio Musazzi

Sergio Musazzi, fisico, lavora come ricercatore al CESI RICERCA di Milano. Ha pubblicato più di 100 lavori su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Nel 1999 ha vinto il Premio per la divulgazione scientifica indetto dalla Società Italiana di Fisica, con il libro Il luna park della scienza


Janet K. Museveni

First Lady dell' Uganda
Janet K. Museveni

L'Onorevole Janet K. Museveni è membro del Parlamento e First Lady dell'Uganda. E' una decisa sostenitrice del programma per la lotta contro l'AIDS ideato e promosso dal marito Yoweri Kaguta Museveni, Presidente dell'Uganda.

Hon. Janet K. Museveni is a member of the Parliament and First Lady of Uganda. Hon. Museveni is a firm advocate of the programme against AIDS designed and launched by her husband Yoweri Kaguta Museveni, President of Uganda.


Beppe Musicco

Giornalista
Beppe Musicco

Nato a Milano nel 1958. Scrive principalmente per il mensile Best Movie (Editore Duesse) e collabora con altre testate della stampa scritta, radiofonica e televisiva su argomenti di critica e mercato cinematografico. È coautore di libri di testo per la scuola e presidente dell'associazione Sentieri del Cinema, con la quale organizza rassegne, eventi e cicli tematici.


Paolo Musso

Docente di Filosofia della Scienza all'Università dell’Insubria di Varese
Paolo Musso

Paolo Musso è nato a Roma il 13/11/1964. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova con Evandro Agazzi e ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Scienza sempre a Genova con Evandro Agazzi e con Tito Fortunato Arecchi. Dopo aver insegnato per tre anni Filosofia della Natura presso le Università Pontificie dell’Urbaniana e della Santa Croce a Roma, attualmente è docente di Filosofia della Scienza presso l’Università dell’Insubria di Varese e Visiting Professor di Epistemologia presso la Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). E’ membro del SETI Permanent Study Group dell’International Academy of Astronautics (IAA), della European Exo/Astrobiology Network Association (EANA), del Comitato Scientifico della rivista Emmeciquadro e del Direttivo Scientifico di Euresis. Nel 2003 è stato Rapporteur della sessione SETI all’International Astronautical Congress (IAC) di Brema. Ha pubblicato una quarantina tra articoli e saggi e 4 libri: Rom Harré e il problema del realismo scientifico (Angeli, 1993), Filosofia del caos (Angeli, 1997), Convivere con la bomba. Dalla bioetica alla biopolitica (ESI, 2002) e Forme dell’epistemologia contemporanea (Urbaniana University Press, 2004). Ha collaborato coi quotidiani Avvenire e La Repubblica.

Paolo Musso graduated in Philosophy at the University of Genoa, where he also earned a Doctorate in the Philosophy of Science. After teaching Philosophy of Nature at the Pontifical University of Urbaniana and the University of Santa Croce in Rome, he currently teaches Philosophy of Science at the University of Insubria in Varese and is a Visiting Professor of Epistemology at the Universidad Católica Sedes Sapientiae in Lima. He is a member of the SETI Permanent Study Group of the International Academy of Astronautics (IAA), the European Exo/Astrobiology Network Association (EANA) and the Scientific Board of Euresis.


Walter Muto

Musicista
Walter Muto

Walter Muto, nato a Bresso (MI) nel 1965, si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Chitarrista, Corista, Arrangiatore, Compositore (Musica per bambini, Jingles, Musiche di scena) ha insegnato Chitarra moderna presso il "Centro Professione Musica" e ha suonato come orchestrale in alcune importanti produzioni televisive Mediaset. Oltre all'attività concertistica è attualmente è Student Services Coordinator presso "IES Milan - Institute for the International Education of Students".