BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Adrian Pabst

Docente all'Università del Kent (UK)
Adrian Pabst

Adrian Pabst ha studiato economia alla Peterhouse di Cambridge e ha poi conseguito il Master in Studi Europei alla London School of Economics. Ha studiato e lavorato a Parigi, conseguendo la laurea in Scienze Politiche e, in seguito, il diploma in Teologia e Filosofia all'Istituto cattolico di Parigi. Rientrato a Cambridge, si è laureato in Teologia e studi religiosi, completando gli studi nel 2006 con il PhD in Filosofia delle Religioni. Pabst ha insegnato all’Università di Nottingham ed è ora docente di Politica all'Università del Kent e visiting professor presso l’Institut d'Etudes Politiques di Lille, Francia

Adrian Pabst studied economics at Peterhouse, Cambridge before moving on to the London School of Economics and Political Science for a Masters in European Studies. He has studied and worked in Paris, gaining an MPhil in Political Thought, and a two-year diploma in Theology and Philosophy at the Institut Catholique de Paris. Back at Cambridge, he obtained an MPhil in Theology and Religious Studies and completed his PhD in Philosophy of Religion in 2006. From 2007 to 2009, he was a temporary lecturer and then a Leverhulme Research Fellow at the University of Nottingham. Pabst is now a lecturer in politics at the University of Kent in the UK, and a visiting professor at the Institut d'Etudes Politiques de Lille (Sciences Po), France.


Gianfranco Pacchioni

Gianfranco Pacchioni

Ordinario di Chimica dei Materiali presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano Bicocca.
Ha pubblicato più di 400 lavori nel campo dei materiali inorganici e loro superfici.
È membro della «European Academy of Sciences» della Accademia Europea e ha avuto nel 2005 il prestigioso «Humboldt Award».


Stefano Maria Paci

Vaticanista SkyTg 24
Stefano Maria Paci

Stefano Maria Paci è caposervizio di Sky Tg24, responsabile dell'informazione religiosa. Per il programma "Excalibur", su Raidue, ha realizzato la prima intervista al mondo a suor Lucia di Fatima. Per tre anni è stato autore e conduttore di "Oggi2000", la trasmissione di inchieste e approfondimenti di Radio1Rai. Ha lavorato al Tg2 e ha condotto diversi programmi per Rai International. È stato caporedattore del quotidiamo L'Umanità. In America ha vinto il premio giornalistico "Reporter" per una sua intervista a Eugene Ionesco.


Bernardo Pacini

Poeta e scrittore
Bernardo Pacini

Bernardo Pacini, poeta e scrittore, è nato a Firenze nel 1987. Laureando in filologia moderna con una tesi su Carlo Betocchi, lavora come redattore editoriale. Ha pubblicato per le Edizioni della Meridiana il libro di poesie “Cos’è il rosso”.


Emilio Padoa-Schioppa

Emilio Padoa-Schioppa

Emilio Padoa-Schioppa, dottore di ricerca in Scienze Naturalistiche e Ambientali è Ricercatore in Ecologia (BIO/07), presso la facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’attività di ricerca è rivolta soprattutto ai fondamenti teorici e metodologici dell’ecologia del paesaggio e alle sue applicazioni. Si è occupato di numerosi casi di analisi strutturale ed ecologica del territorio in vista della conservazione e del ripristino di ambienti forestali, agricoli e umidi, finalizzati anche a operazioni di reintroduzioni faunistiche. È membro di società scientifiche e nel 2001 ha vinto il premio “Marchetti” XI° Congresso S.It.E. (Società Italiana di Ecologia).


Massimiliano Padula

Massimiliano Padula

Massimiliano Padula (Taranto, 1978) è docente di “Comunicazione Istituzionale” presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Insegna “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è docente di “Sociologia dell’organizzazione” e di “Sociologia del tempo libero” presso la Pontificia Facoltà di scienze dell’educazione Auxilium di Roma. Tra le sue pubblicazioni Crisis Communication. Come comunicare le emergenze, Effatà 2005 ; Immersi nei media. Il nuovo modo di essere vivi, Rubbettino 2009 ; L’involucro della contemporaneità. Un discorso sui media (a cura di), Lup 2010.


Raffaela Paggi

Preside della scuola media della Fondazione Sacro Cuore di Milano
Raffaela Paggi

Raffaela Paggi, nata a Milano nel 1966, laureata in Lettere moderne con una tesi in Linguistica generale, dal 1992 docente di lettere, è attualmente preside della scuola secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore di Milano. Autrice di libri di testi scolastici, dirige la collana La cetra per i tipi di Itaca. Ha collaborato con Invalsi nell’ambito del servizio nazionale di valutazione. Fa parte del direttivo dell’Associazione Culturale Il Rischio Educativo.


Davide W. Pairone

Critico d'arte e ricercatore universitario
Davide W. Pairone

Davide W. Pairone, nato a Torino nel 1980, si è laureato in filosofia nell'Università di Perugia con una tesi su M. Foucault. Ha conseguito il dottorato in scienze umane presso l'Università pr stranieri di Perugia specializzandosi in scienza del libro e della scrittura. Si occupa di arti visive, del rapporto fra immagine e scrittura e della storia del libro d'arte. Ha curato diverse esposizioni di artisti giovani e storicizzati e possiede una lunga esperienza nell'ambito della didattica e dei servizi museali. Ha partecipato come relatore a numerosi seminari, convegni e giornate di studio in ambito accademico e ha pubblicato saggi e articoli su riviste specializzate e cataloghi di mostra


Sergio Palazzi

Docente di chimica negli istituti tecnici
Sergio Palazzi

Sergio Palazzi, nato nel 1960, diplomato chimico tintore al Setificio di Como e laureato in chimica alla Statale di Milano. All’attività di docente negli IT affianca quella professionale e di formazione specialistica. Dalla fine degli anni ’90 ha iniziato ad usare anche il web per la divulgazione e il rilancio della cultura scientifica. Si è occupato in diverse sedi di revisioni dei programmi e rinnovamento della didattica chimica. Suo il sito www.kemia.it


Alessandro Palermo

Docente di ingegneria strutturale
Alessandro Palermo

Docente Universitario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, VI Facolta di Ingegneria Edile-Architettura. E’ autore di più 70 pubblicazioni scientifiche su riviste e congressi nazionali ed internazionali; revisore scientifico delle riviste internazionali “Journal of Earthquake Engineering” e “Engineering Structures”. a sviluppato e prodotto un brevetto internazionale “An Engineered Wood Construction System for High Performance Structures”. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei relativi allo studio del comportamento sismico delle strutture sviluppando recentemente un brevetto internazionale “An Engineered Wood Construction System for High Performance Structures” per sistemi strutturali antisismici innovativativi per edifici in legno.


Angelo Paletta

Docente di Economia aziendale nell'Università di Bologna
Angelo Paletta

Angelo Paletta, nato a Savelli (Catanzaro) nel 1967, si è laureato in Economia e Commercio con lode nell’Università di Bologna nel 1992. Dottore commercialista, è professore associato di Economia aziendale nel medesimo ateneo. È inoltre presidente del centro studi EGAM (International Studies in Educational Governance Accountability & Management), referente scientifico dell’area Valutazione di sistema dell’Invalsi e presidente della Commissione d’Esame di Stato Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.


Achille Paliotta

Ricercatore presso l’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)
Achille Paliotta

Achille Pierre Paliotta è un ricercatore dell’area Mercato del lavoro. Laureato in Sociologia all’Università di Roma La Sapienza ha svolto studi e ricerche sulle professioni, sulla domanda di lavoro, sul reclutamento in rete, sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e, in generale, su tematiche di sociologia economica.


Mario Palmaro

Presidente nazionale del Comitato Verità e Vita
Mario Palmaro

Mario Palmaro è Presidente nazionale del Comitato Verità e Vita. Filosofo del diritto, insegna all’Università Europea di Roma. Ha aderito con la sua associazione alla Marcia per la Vita.


Giancamillo Palmerini

Giancamillo Palmerini

Dottorando di ricerca della Scuola internazionale di Dottorato in Diritto delle relazioni di lavoro di Adapt e della Fondazione Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Si occupa prevalentemente di servizi per il lavoro con particolare riferimento ai sistemi regionali ed alla gestione delle misure anticrisi.


Franco Palmieri

Attore e regista
Franco Palmieri

Nato nel 1955, si laurea nel 1979 presso l'Università degli studi di Bologna in Storia del Teatro con Claudio Meldolesi, discutendo una tesi su Antropologia e Teatro nel Sud Italia. Nel 1979 incontra il drammaturgo milanese Giovanni Testori, con cui partecipa alla realizzazione dello spettacolo "Interrogatorio a Maria". All'attività di attore affianca quella di organizzazione teatrale, curando numerosi eventi e rassegne di carattere nazionale: dal 1980, per dieci anni, cura la rassegna estiva di teatro Notturno di clowns attori saltinbanchi, con un programma denso di ospitalità teatrali fra le più significative in Europa. Dal 1995 cura le regie di nuove realtà e collabora con gruppi giovanili all'interno delle Università di Bologna, Milano, Palermo e Firenze: in particolare lavora stabilmente con la Compagnia degli Scalpellini di Bologna, con Teatro 26 di Firenze e con l'Associazione Skenè di Milano. Nel 2000 interpreta la parte di Paolo Giovio nel film di Ermanno Olmi Il mestiere delle armi, mentre nel 2001 interpreta la parte di Martino nel film "Da zero a dieci" di Luciano Ligabue. Dal 2000 diviene Direttore Artistico di Elsinor società per la produzione, la programmazione e la distribuzione di teatro di prosa e teatro per ragazzi.Nel 2005 è stato direttore artistico dell'evento "100 canti per Milano", in collaborazione con Assessorato Sport e Giovani. Nel 2006 in Israele tiene un corso di teatro per giovani israeliani e palestinesi.


Rocco Palmo

Esperto in questioni religiose
Rocco Palmo

Rocco Palmo, a native of Philadelphia, attended the University of Pennsylvania, where he earned a Bachelor of Arts in Political Science. A former US correspondent for the London-based international Catholic weekly The Tablet, Palmo's served as a church analyst for The New York Times, Associated Press, BBC, NBC, National Public Radio, Washington Post, Los Angeles Times, and a host of other print and broadcast outlets worldwide. His blog is Whispers in the Loggia.


Simonetta Paloscia

Fisico
Simonetta Paloscia

Dal 1987 lavora presso l'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, ora IFAC, presso il quale ha continuato a studiare le superfici naturali con tecniche di telerilevamento da aereo e satellite a microonde e infrarosso. Dal gennaio 2004 è Leader del Gruppo di Telerilevamento a Microonde dell’IFAC-CNR e Responsabile scientifico della Macro-linea di ricerca, all’interno della Sezione Osservazione del Sistema Terra dell’IFAC, “Sviluppo di modelli elettromagnetici e di sensori per il telerilevamento a microonde”. È Co-investigator del progetto europeo Envisnow e Responsabile scientifico per FloodMan.


Andrea Pamparana

Giornalista e scrittore, vicedirettore del Tg5
Andrea Pamparana

Andrea Pamparana, è nato a Milano nel 1953. Giornalista, vicedirettore del Tg5, lavora da oltre vent'anni nel gruppo Mediaset. Scrittore e sceneggiatore è autore di numerosi libri fra saggi e inchieste su mafia, terrorismo e politica internazionale. Da undici anni conduce la domenica mattina su Rtl 102,5 la popolare trasmissione l'Indignato speciale, dal 2006 anche rubrica del TG5.


Federica Pannacciulli

Biologa, ricercatrice ENEA
Federica Pannacciulli

Laureata in biologia all’università di Genova, ha conseguito il PhD alla University of Liverpool e ha seguito alcuni post-doc: all’università di Genova sul progetto EUROROCK, alla University of Western Sydney e presso il Marine Biological Association of the UK. Dal 2001 è Research Scientist dell’ENEA al Centro Ricerche Ambiente Marino di S. Teresa (La Spezia). È stata principal investigator per l’ENEA in diversi progetti europei, tra i quali EUMAR FP6 ed è uno dei delegati italiani a EPBRS. Dal 2006 tiene lezioni di Ecologia molecolare marina e filogeografia all’università di Pisa.


Giampaolo Pansa

Giornalista e scrittore
Giampaolo Pansa

Giampaolo Pansa (Casale Monferrato, 1935) è un giornalista e scrittore italiano. Ha lavorato a La Stampa, Il Giorno, Il Corriere della Sera, Panorama e La Repubblica, di cui è stato vicedirettore, ed è stato condirettore di L'Espresso. Su L'Espresso tiene ancora una rubrica settimanale di politica e costume, il Bestiario. Ha scritto anche romanzi e numerosi saggi di storia contemporanea, tra i quali Il sangue dei vinti, Sconosciuto 1945, La Grande Bugia, I Gendarmi della memoria, che raccontano le violenze compiute dai partigiani comunisti nei confronti di fascisti, partigiani bianchi e talvolta anche cittadini comuni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il suo ultimo libro è il romanzo I tre inverni della paura, ambientato nel periodo della fine della guerra e della Resistenza.


Simona Panseri

Direttore comunicazione e Public affairs di Google Italia
Simona Panseri

Simona Panseri è direttore Comunicazione e Public affairs di Google per l'Italia. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Dal 2008 dirige la struttura di Comunicazione e Public affairs di Google per l'Italia e partecipa al dibattito legato alle nuove tecnologie intervenendo ad eventi e convegni. Tra i temi di cui si occupa: i cambiamenti che le nuove tecnologie portano nel mondo dei media; giornalismo online; sicurezza online e privacy; formazione all'uso corretto e responsabile della rete, anche nell'ottica della tutela dei minori; l'impatto positivo di internet sull'economia.


Domenico Pantaleo

Segretario generale Flc Cgil
Domenico Pantaleo

Domenico Pantaleo è segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgi.l


Luigi Panza

Docente di Chimica Organica
Luigi Panza

Luigi Panza è professore associato di chimica organica presso l'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” a Novara. Fa parte del DISCAFF, il dipartimento di scienze chimiche, alimentari, farmaceutiche e farmacologiche. Fra le sue aree di ricerca rientrano i gliconiugati immunogenici, la terapia binaria antitumorale a cattura neutronica (BNCT), i metodi biofisici connessi ad applicazioni biologiche e le metodologie di sintesi.


Carlo Panzeri

Vicedirettore di Rete 4
Carlo Panzeri

Dopo la Laurea in Lettere moderne conseguita presso l’Università Cattolica di Milano, ha studiato Economia presso l’Università di Bergamo e si è perfezionato presso il Master Publitalia in Comunicazione e Marketing.
Dal 1996 lavora in RTI-Mediaset, dove si è occupato di analisi della programmazione televisiva, e di ricerche di mercato, prima di diventare responsabile dell’area palinsesto e ricerche all’interno della Direzione Marketing. Ha anche una esperienza all’interno della redazione cinema di Canale 5.
Dal gennaio 2004 al dicembre 2006 è stato responsabile del Coordinamento palinsesti delle reti Mediaset. Da dicembre 2006 ricopre la carica di vice-direttore di Rete4, con delega sull’area dei palinsesti e su quella dei diritti (film, telefilm, tv movie, soap opera e telenovelas); da maggio 2008 ha assunto anche la responsabilità dell’area delle produzioni della rete.
Dall’anno accademico 2005-2006 collabora con l’Università Cattolica di Milano, tenendo un corso di Tecniche di analisi del mercato degli audiovisivi, presso il Master in Cinema digitale e produzione televisiva


Antonella Paolillo

Insegnante
Antonella Paolillo

E' professoressa di lettere presso il liceo scientifico statale G.Ulivi di Parma


Dario Paolo

E' biologo dell’Università degli Studi di Milano.


Giorgio Paolucci

Caporedattore di Avvenire e scrittore
Giorgio Paolucci

Giorgio Paolucci, giornalista, è caporedattore del quotidiano Avvenire e scrittore. Da vent’anni si occupa delle problematiche legate all'immigrazione e all'islam. Con Camille Eid ha scritto Cento domande sull’Islam, intervista a Samir Khalil Samir, 2002 e I cristiani venuti dall’islam, 2005.

Giorgio Paolucci is a journalist and the editor in chief of the newspaper Avvenire. He has been concentrating on problems related to immigration and Islam for the last twenty years. He wrote Cento domande sull’Islam (A Hundred Questions about Islam), and interview with Samir Khalil Samir, 2002 and I cristiani venuti dall’islam (Christians coming from Islam), 2005 with Camille Eid.


Lorena Papamanci

Senio researcher presso il think tank ResPublica, Londra
Lorena Papamanci

Lorena is a Senior Researcher, co-ordinating events and research projects across all three of ResPublica's core workstreams. She currently focuses on labour market reform, including programmes and campaigns on education and skills. Lorena leads on our organisation's work on social exclusion, with projects in the pipeline on immigration, affordable housing, poverty, loneliness, small businesses and deprived communities.


Stefano Parati

Commercialista
Stefano Parati

Stefano Parati si è laureato in Economia e Commercio con Master post laurea su Gestione ed economia dell'ambiente. Svolge la professione di Dottore commercialista e Revisore contabile ad Arezzo, dove vive. Pratica attività di consulenza amministrativa, fiscale e contabile rivolta a società pubbliche, private ed enti non profit ricoprendo anche incarichi in vari consigli di amministrazione e organi di controllo.


Olly Parker

Head of Partnerships and Events
Olly Parker

Olly joined the Fabian Society in Summer 2011. He has over ten years experience working in both media and politics. Prior to working for the Fabians Olly set-up his own events and promotions company and worked for a variety of record labels before embarking on a career in politics as a researcher and then advisor to a leading Government Minister. Olly has also featured in The Guardian and Evening Standard and he has contributed to reports by the Overseas Development Institute.


Elvira Parravicini

Neonatologa, docente di Clinica Pediatrica alla Columbia University, NY
Elvira Parravicini

Elvira Parravicini è neonatologa e Assistente di Clinica Pediatrica alla Columbia University di New York. Si è laureata e poi specializzata in Pediatria e Neonatologia all’Università di Milano. Nel 1994 si è trasferita a New York per lavorare al Columbia University Medical Center. La sua attività è concentrata principalmente sui neonati cui è stata diagnosticata prima della nascita una malformazione e sulla pianificazione dell’assistenza e delle cure palliative.

Elvira Parravicini is a neonatologist and Assistant Professor of Clinical Pediatrics at Columbia University. She graduated and obtained specializations in Pediatrics and Neonatology at the University of Milano, Italy. In 1994 she moved to New York, where she has been working at Columbia University Medical Center. Dr Parravicini main interest is following infants who have been prenatally diagnosed with a potential lethal malformation and organizing a plan for comfort care


Giovanna Parravicini

Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura
Giovanna Parravicini

Giovanna Parravicini è nata a Seregno (MI), il 15 luglio 1955, si è laureata in Lettere moderne all’università Statale di Milano nel 1978, con una tesi in letteratura italiana. È ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana e direttore dell’edizione russa della rivista La Nuova Europa. Per la Casa di Matriona, editrice della Fondazione, ha curato numerose pubblicazioni sulla storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e la storia dell'arte bizantina e russa. Risiede a Mosca, dove collabora in ambito culturale con la Nunziatura Apostolica e lavora presso il Centro Culturale Biblioteca dello Spirito. Nel 2009 è stata nominata Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura. Tra le sue pubblicazioni: Lituania popolo e Chiesa, 1984; Ave Gioia di tutto il creato, 1988; Julija Danzas, 2001; Vita di Maria in icone, 2001; Icona: immagine di fede e arte, 2006; Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia, BUR 2008. Ha inoltre curato una Storia dell'icona in Russia in 5 volumi.

Giovanna Parravicini was born in Seregno in 1955, and she graduated in Modern Letters from the University of Milan in 1978, with a thesis in Italian literature. She is a researcher for the Russian Christian Foundation and the director of the Russian edition of the magazine The New Europe. She has edited numerous publications on the history of the Church in Russia in the twentieth century and the history of Byzantine and Russian art. She lives in Moscow, where she collaborates in the cultural sector with the Papal Nuncio at the Library of the Spirit Cultural Center. In 2009, she was named Consultant of the Pontifical Council for Culture. Among her publications: Julija Danzas, 2001; Vita di Maria in icone (The Life of Mary in Icons), 2001; Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia (Free. Stories and testimonies from Russia), 2008. She also edited a History of the Russian Icon in 5 volumes.


Vittorio Emanuele Parsi

Docente di Relazioni internazionali all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi è professore straordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dal 2002 è professore a contratto nella facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). È stato direttore del Master in Mercati e istituzioni del sistema globale presso l’Alta scuola di economia e relazioni internazionali (Aseri) per nove anni. Dal 2005 è program director del Master in Economia, istituzioni e public policies (una joint venture tra Aseri e Usi). Ha insegnato e tenuto seminari e lezioni in numerose università in Italia e all’estero, tra cui: Università di Bologna, Università di Milano, Università di Macerata, Princeton University, Georgetown University (Washington, DC), Cornell University (Ithaca, NY), Catholic University of America (Washington, DC), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano), Royal University of Phnom-Penh (Cambogia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan). È socio delle Società per lo studio della diffusione della democrazia (Ssdd).

Vittorio Emanuele Parsi is a Professor of International Relations at the Catholic University of Milan. Since 2002, he has also taught in the department of Economics at the Italian Swiss University (USI) in Lugano. He was the Director of the Master’s in Markets and Institutions of the Global System at the Aseri university of Economics and International Relations for nine years. Since 2005, he has been the program director for the Master’s in Economics, Institutions and Public Policies (Aseri and USI). He has taught seminars and lessons in numerous universities around the world, including Princeton, Georgetown, Cornell, Catholic University of America, St. Anthony College (Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut), Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), and the Kazakh Law Academy (Kazakhstan).


Vincenzo Pascuzzi

Docente di Matematica e Fisica nelle scuole superiori
Vincenzo Pascuzzi

Vincenzo Pascuzzi è stato docente precario per quasi venti anni prima del ruolo. Ha insegnato Matematica, Elettrotecnica, Fisica in vari licei, istituti tecnici e professionali di Roma. Segue le vicende dei precari e della scuola. Interviene con note e articoli su vari siti, blog, ml. Partecipa al gruppo Iuas (Insiemeunaltrascuola) e al gruppo facebook Invalsicomio.


Roberto Pasolini

Membro del gruppo di lavoro per la parità scolastica presso il MIUR
Roberto Pasolini

Frequenta la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove si laurea in Econometria con il Prof. Pasinetti. Abilitato all’insegnamento di matematica applicata e di discipline e tecniche aziendali. Dopo una breve esperienza nell'ufficio studi economici della "Carlo Erba" è entrato nel mondo della Scuola nel 1969 e dirige da una trentina d’anni una scuola paritaria nella quale ha anche insegnato Matematica Applicata. Da sempre impegnato per l’ottenimento della autonomia delle istituzioni scolastiche e per la pari dignità delle istituzioni non statali, è stato tra i fondatori della Conferenza Permanente delle Autonomie, Segretario Generale del Comitato Politico Scolastico, è dirigente nazionale di ANINSEI (socio aggregato Confindustria). Ha svolto attività di consulenza istituzionale al MPI per approntare la sperimentazione del Liceo Europeo, è stato membro del comitato tecnico-scientifico dell’INDIRE per la sperimentazione della riforma nella scuola primaria, ha fatto parte del gruppo del 250 “saggi” per l’elaborazione della riforma Moratti, fa parte del gruppo di lavoro per la parità scolastica presso il MIUR e della Delivery Unit della Regione Lombardia per l’avvio della sperimentazione dell’Istruzione Tecnica riformata


Emilio Pasquini

Professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Bologna
Emilio Pasquini

Emilio Pasquini è professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Bologna. Fra i maggiori studiosi italiani di Dante, della cui Commedia ha curato insieme ad A.E. Quaglio un notissimo commento, si è occupato di aspetti rilevanti della cultura tre-quattrocentesca, fornendo importanti contributi filologici, tra cui l’edizione delle Rime del Saviozzo (Commissione per i testi di lingua, Bologna 1965) e Le botteghe della poesia (il Mulino, Bologna 1991). Altri studi sono dedicati a Guicciardini, Leopardi, Foscolo, Carducci, Pascoli e Montale, alcuni dei quali ora raccolti nel volume Ottocento letterario. Dalla periferia al centro (Carocci, Roma 2001). Per la Bruno Mondadori ha curato il Breviario dei classici italiani (con G.M. Anselmi e A. Cottignoli, Milano 1996) ed è autore di Dante e le figure del vero (Milano 2001) e ha contribuito alla pubblicazione di Seneca nella coscienza dell’Europa (Milano 1999), Mappe della letteratura europea e mediterranea I (Milano 2000), Luoghi della letteratura italiana (Milano 2003) e Teoria e storia dell’aforisma (Milano 2004). È Presidente della Commissione per i testi di lingua e membro del “Centro Studi Leopardiani” di Recanati.


Carlo Augusto Pasquinucci

Ingegnere navale
Carlo Augusto Pasquinucci

Classe 1990, milanese di nascita, genovese di adozione. Dopo aver frequentato nel capoluogo lombardo il liceo scientifico si è trasferito a Genova per diventare ingegnere navale. Finalista nel 2009 alla selezione italiana, organizzata dalla Fast, del 21° concorso dell'Unione europea per giovani scienziati con un progetto dal titolo "La teoria martolemaica" realizzato con le compagne di liceo Anna Lisa Frau e Clizia Micheletti.


Italo Pasquon

Ingegnere chimico, docente al Politecnico di Milano, ha condotto ricerche sui polimeri, che hanno prodotto oltre trenta brevetti.
Dopo la crisi petrolifera del 1973, le sue ricerche si sono indirizzate alle materie prime alternative al petrolio.
Nell'ambito della ricerca sulla sicurezza degli impianti chimici, ha studiato la dinamica del disastro di Seveso e grazie alla sua oollaborazione è stato possibile comprendere come è avvenuto l'incidente.


Pasquale Passalacqua

Avvocato e Professore di Diritto del Lavoro
Pasquale Passalacqua

Pasquale Passalacqua, nato a Napoli il 15 luglio 1968, è avvocato e professore Associato di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. È autore di due monografie, “Autonomia collettiva e mercato del lavoro. La contrattazione gestionale e di rinvio”, Ed. Giappichelli, Torino, 2005, e “Il lavoro tra autonomia e subordinazione. Il lavoro coordinato, il lavoro del socio di cooperativa, l’associazione in partecipazione”, Ed. UTET, Torino, 2009, e di altre circa settanta pubblicazioni su riviste di rilevanza nazionale e internazionale in tema di: contrattazione collettiva, lavori flessibili e atipici, licenziamenti, sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali, processo del lavoro, sistemi pensionistici, previdenza complementare, trasferimenti d’imprese, enti bilaterali, impiego pubblico privatizzato e altri.


Silvia Passalacqua

Commercialista partner Costanzo&associati
Silvia Passalacqua

Silvia Passalacqua è nata a Garbagnate Milanese nel 1978. Si è laureata in economia all’Università degli Studi di Pavia nel 2003. Dottore commercialista e revisore contabile dal 2007, è partner associato di Costanzo & Associati, dove svolge attività di consulenza societaria e fiscale. É specializzata in attività di consulenza ed organizzazione inerente l’adozione dei principi contabili internazionali IFRS. Docente in diversi corsi e seminari, ha collaborato a diverse iniziative editoriali inerenti il diritto delle società e il reddito di impresa.


Giovanni Passali

Presidente Associazione Copernico
Giovanni Passali

Giovanni Passali, nato a Roma nel 1964, ha maturato una decennale esperienza sui mercati finanziari progettando e sviluppando software e sistemi di trading per i mercati finanziari speculativi ad alto rischio. Pubblica i propri commenti sul suo sito www.monetacomplementare.it. Tramite l'Associazione Copernico propone agli enti locali progetti di costituzione di circuiti di Economia Solidale Locale, con l'utilizzo di strumenti di Moneta Complementare. È coautore di una ricerca On the Forecasting Abilities of a Time Varying Auto-Adapting Algorithm (A. Ballarin e altri) che verrà presentata il prossimo agosto al Fourth International Conference on Neural, Parallel & Scientific Computations di Atlanta.


Richard Pates

Richard Pates

Bishop Richard E. Pates of Des Moines chairs the Committee on International Justice and Peace, United States Conference of Catholic Bishops. After attending Nazareth Hall Seminary in St. Paul, Minn., he attended and graduated in 1965 with a Bachelor of Arts in Philosophy and Latin from the St. Paul Seminary, Saint Paul. He attended graduate school at the North American College in Rome, holds a License in Sacred Theology from the Gregorian University in Rome, and was ordained a priest by Bishop Francis E. Reh on Dec. 20, 1968 at St. Peter’s Basilica, Rome.


Monty Patterson

Monty Patterson

americano, il 17 settembre del 2003 viene chiamato all'ospedale nei pressi di Livermore (San Francisco). Sua figlia Holly è in condizioni gravissime a causa delle complicanze in seguito all'aborto chimico a cui si è sottoposta all'insaputa della famiglia. E' quella la prima volta in cui Monty sente pronunciare la parola "mifepristone" il principio attivo della Ru486. Sua figlia morirà in poche ore e Monty ingaggerà la sua personale battaglia contro la Ru486 che lo porterà ad essere ascoltato più volte dalla Fed e dal Governo Usa. La lotta alla Ru486 per Monty non coincide come per i Pro-Life alla lotta all'aborto, ma è una lotta contro una sostanza pericolosa, una sostanza killer che ha ucciso sua figlia

Monty Patterson is an American. On September 17, 2003, he was called to a hospital near San Francisco because his daughter, Holly, was in critical condition. She had taken an abortion pill, without her family’s knowledge, and was having complications. This was the first time that Monty had heard the word “mifepristone”, the active ingredient in RU486. Holly died within a few hours, and Monty began his personal battle against the drug, which he took to the US government. His battle is not, like that of the Pro-Lifers, a battle against abortion, but it is a battle against a dangerous substance that killed his daughter.


Michael Paulsen

Professore di Diritto alla University of St. Thomas, Minneapolis
Michael Paulsen

Michael Stokes Paulsen is University Chair and Professor of Law at the University of St. Thomas, in Minneapolis, and co-director of its Pro-Life Advocacy Center (“PLACE”). Prior to coming to the University of St. Thomas School of Law, Paulsen served as the McKnight Presidential Professor of Law and Public Policy, Briggs and Morgan Professor of Law, and Associate Dean for Research and Scholarship at the University of Minnesota Law School.


Valentina Pavan

esperta Idro-Meteo-Climatologico dell’ARPA Emilia-Romagna
Valentina Pavan

Valentina Pavan si è laureata in fisica presso l’Università di Bologna e ha conseguito un Ph.D. in Atmospheric and Oceanica Sciences presso la Princeton University (Usa). Dal 1993 al 1996 ha ricoperto una posizione di post doc presso la University of Reading (UK) lavorando con il Dr. Paul Valdes, quindi dal 1996 al 2001 ha fatto parte del gruppo del Dr. Franco Molteni presso il Cineca di Bologna. Dal 2001 lavora presso il Servizio Idro-Meteo-Climatologico dell’ARPA Emilia-Romagna dove si occupa di clima, previsioni stagionali, nonché della organizzazione, analisi e descrizione dei dati osservativi del Servizio.


Giovanni Maria Pavarin

Magistrato di Sorveglianza di Padova
Giovanni Maria Pavarin

Giovanni Maria Pavarin è nato a Rovigo nel 1955. Magistrato dal 1985, ha svolto funzioni di Pretore penale, civile e del lavoro a Rovigo. Dal 1997 svolge le funzioni di magistrato di sorveglianza a Padova. Ha prestato attività di collaborazione presso le cattedre di diritto civile delle Università degli Studi di Ferrara e di Verona. È coautore di varie pubblicazioni in materia civile e penale. Oggi è professore a contratto di diritto penale nella Scuola di specializzazione per le Professioni legali costituita dall’Università di Padova, dalle Facoltà di giurisprudenza di Ferrara, Padova e Trieste e dalla Facoltà di Economia Ca’ Foscari di Venezia.


Vladimir Pečatnov

Docente di Studi europei e americani nell’Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca

Vladimir Pecatnov è professore di Studi europei e americani all’Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca e studioso della Federazione Russa. Ha pubblicato numerosi volumi sulla storia della politica americana, la storia delle relazioni USA-URSS e la Guerra fredda. Tra le sue pubblicazioni più recenti, The Soviet Perspective (con E. Edmondson) in R. Levering (a cura di), Debating the Origins of the Cold War: American and Russian Perspectives (Rowman & Littlefield, 2002); Stalin, Roosevelt, Truman. The USSR and USA in 1940s, (2006, in lingua russa); From Jefferson to Clinton: Democrats in Search of American Voter, (2008, in lingua russa); The Soviet Union and the Outside World, 1944-1953, in Cambridge History of the Cold War (Cambridge University Press, 2010).


Flavia Pecorari

Docente e Web editor
Flavia Pecorari

Dopo la laurea ad indirizzo umanistico a Trieste, insegna per diversi anni Geografia Economica nella secondaria superiore. Diventa Web Editor nel 2003 dopo un master in ICT per le Scienze Umanistiche a Milano. Attualmente è iscritta alla Scuola di Dottorato internazionale in Formazione della persona e dei mercati del lavoro presso l’Università di Bergamo.


Alessandro Pedrazzi

Psicologo, psicoterapeuta e recensore cinematografico
Alessandro Pedrazzi

Nato a Milano, classe 1976. Psicologo, psicoterapeuta, esercita privatamente ed è contrattista presso il reparto Stress e Disadattamento lavorativo (Medicina del Lavoro 2) della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Policlinico di Milano. È stato traduttore per alcuni articoli scientifici di ambito psicologico pubblicati in ?”Psicoterapia”? (rivista semestrale edita dalla Edizioni Quattroventi) come su altre testate giornalistiche di divulgazione. È webmaster del sito www.psicologoinrete.com, portale di psicologia e psicoterapia. Nel 2009 ha pubblicato con la Lulu Press il saggio ?”Qualcosa da leggere”? e nel 2010 il saggio di psicosessuologia "XXI Sex - Nuova Enciclopedia Sessuale". È inoltre webmaster del sito www.exxagon.it, quaderno personale di cinema di genere, horror ed exploitation; in questo ambito ha scritto nel 2011, insieme ad Alex Visani, il saggio sul cinema horror "Illusioni svelate" (Ed. I Sognatori, 2011).


Daniele Pedrini

Daniele Pedrini

Laureato in Fisica all’Università Statale di Milano nel 1980.
La sua attività scientifica verte sulla fisica delle particelle elementari. Inizialmente si e` occupato della fisica degli "heavy flavours" al Fermilab (Batavia, Illinois, USA) negli esperimenti di produzione di "charm" E687 e FOCUS. Dal 2005 ha iniziato la sua collaborazione con l'esperimento CMS al CERN.
Attualmente e` Direttore della Sezione INFN di Milano-Bicocca.


Tiziana Pedrizzi

Ricercatrice IRRE Lombardia
Tiziana Pedrizzi

Tiziana Pedrizzi è preside in istituti tecnici di Milano, ricercatrice IRRE Lombardia, e responsabile PISA Lombardia 2003 e 2006.


Ernesto Pedrocchi

Docente di Energetica nel Politecnico di Milano
Ernesto Pedrocchi

Ernesto Pedrocchi è professore ordinario di Energetica nella facoltà di Ingegneria industriale del Politecnico di Milano dopo aver coperto per 20 anni la cattedra di Fisica Tecnica. Subito dopo la laurea ha lavorato per 10 anni al CISE nella progettazione termofluidodinamica dei reattori nucleari. Ha ricoperto diverse cariche tecnico-amministrative nell’ambito del Politecnico e di organi istituzionali italiani. Nel 2005 è stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Enea. Dal 2007 è membro del Cda di Ansaldo Nucleare. È autore di più di 125 tra libri e lavori scientifici.


Carlo Pelanda

Professore di Politica ed Economia internazionale nell'Università della Georgia, Athens, Usa
Carlo Pelanda

Carlo Pelanda (1951) è specializzato nella costruzione di scenari che combinano le scienze economiche, politiche, strategiche ed antropologiche secondo i metodi della Teoria dei sistemi. E’ stato consulente del Segretario generale dell’Onu (1988-90), del Presidente della Repubblica Italiana (Cossiga, 1990-91), del ministro degli Esteri (Andreatta, 1993), del ministro delle Finanze (Tremonti, 1994), del ministro della Difesa (Martino, 2001 – 05). E’ autore di numerosi saggi ed articoli scientifici. Scrive su Il Foglio (rubrica “scenari”), Il Tempo, L’Arena ed altri. E’ anche presidente di un gruppo di fondi di investimento.

Carlo Pelanda (1951) has specialised in the construction of scenarios merging the economic, political, strategic and anthropological sciences according to the methods of System Theory. He has been advisor to the Secretary-General of the UN (1988-90), to the President of the Italian Republic (Cossiga 1990-91), to the Minister of Foreign Affairs (Andreatta, 1993), to the Minister of Finance (Tremonti, 1994), to the Minister of Defence (Martino, 2001 – 05). He has authored many scientific essays and articles and writes on the Italian newspapers Il Foglio (weekly column “scenarios”), Il Tempo, L’Arena, and others. He also chairs a group of investment funds.


Roberto Pellegatta

Dirigente scolastico, già presidente Disal
Roberto Pellegatta

Roberto Pellegatta, nato a Seregno (Monza) nel 1948, laureato in filosofia, dopo l’insegnamento e la nomina a preside dal 1992, attualmente è dirigente scolastico dell’Istituto professionale G. Meroni di Lissone (MB). Con amici ha fondato nel 2001 l’Associazione professionale di dirigenti scolastici DiSAL (Dirigenti scuole autonome e libere).


Edmund Pellegrino

Chairman del President's Council on Bioethics
Edmund Pellegrino

Edmund Pellegrino è Chairman del President's Council on Bioethics negli Stati Uniti. Già direttore del Kennedy Institute of Ethics e del Center for the Advanced Study of Ethics, è oggi Professore Emerito di Medicina alla Georgetown University. È considerato uno dei fondatori della bioetica americana.

Dr. Pellegrino is Professor Emeritus of Medicine and Medical Ethics and Adjunct Professor of Philosophy at Georgetown University. He has served as Director of the Center for Clinical Bioethics at Georgetown University; head of the Kennedy Institute of Ethics and director of the Center for the Advanced Study of Ethics at Georgetown


Giancorrado Peluso

Docente di Lettere nel Liceo scientifico di Corsico (Milano)

Giancorrado Peluso si è laureato in Storia del teatro nell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano con Sisto Dalla Palma. Ha collaborato a diverse riviste e partecipa alla redazione del Centro Culturale di Milano. Professore di Antropologia e Filosofia nell'Università di Lima (Perù) dove ha lavorato per 12 anni, è attualmente docente di Lettere nel Liceo scientifico di Corsico (Milano).


Alfio Pennisi

Docente di Lettere, preside
Alfio Pennisi

Alfio Pennisi, nato a Catania nel 1955, laureato in Lettere classiche, è docente di Italiano e Latino nei Licei dal 1981. Preside incaricato dal 1993 al 1997 (per conto del ministero degli Esteri, presso la scuola italiana "Leonardo da Vinci" del Cairo) e poi dal 2003 al 2005. Dirigente scolastico di ruolo dal 2005, dal 2008 in servizio presso il Liceo classico statale "N. Spedalieri" di Catania.


Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi, nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato Dirigente Generale ai Ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, di cui ha coordinato il programma economico dal 1995 al 2008. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, attualmente scrive regolarmente per Avvenire e Il Foglio. È Consigliere del Cnel, in quanto esperto nominato dal Presidente della Repubblica e insegna alla Università Europea di Roma e alla Unilink. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania.
Cultore di musica classica, è stato Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e critico musicale del settimanale Il Domenicale dal 2002 al 2009; attualmente collabora regolarmente in materia di lirica con il settimanale Milano Finanza e il quotidiano britannico Music & Vision.

Giuseppe Pennisi, born in Rome in 1942, first worked in the US (World Bank) until the middle of the 80s. Returning to Italy, he was the Director General of the Ministries of Budget and Labour and Professor of Economics at the Bologna Center of Johns Hopkins University and the School of Public Administration, where he coordinated the economic program from 1995 to 2008. He is a frequent contributor to newspapers and periodicals, and currently writes regularly for Avvenire and Il Foglio. He is Director of the CNEL, as an expert appointed by the President of the Republic and teaches at the European University of Rome and at Unilink. He has published about twenty books on economics and finance in Italy, the USA, Great Britain and Germany.
A lover of classical music, he was the Vice President of the Experimental Opera Theatre of Spoleto and a music critic for Il Domenicale from 2002 to 2009. He currently works regularly on opera, the Milan newspaper Finanza and the British newspaper Music & Vision.


Francesco Pensa

Esperto di biologia marina
Francesco Pensa

Francesco Pensa, nato a Taranto, nel 2000 si diploma presso il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Taranto e successivamente si iscrive al corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università si Bologna. Nel 2005 entra a far parte del Marine Science Group presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna, occupandosi di “sub per l’ambiente”, il progetto di monitoraggio del Mediterraneo in collaborazione con l’industria del turismo e dei siti internet del Gruppo di Ricerca e dell’Associazione Marine & Freshwater Science Group.


Edward Pentin

Corrispondente da Roma per il National Catholic Register
Edward Pentin

Edward Pentin began reporting on the Pope and the Vatican with Vatican Radio before moving on to become the Rome correspondent for the National Catholic Register. He has also reported on the Holy See and the Catholic Church for a number of other publications including Newsweek, Newsmax, Zenit, The Catholic Herald, and The Holy Land Review, a Franciscan publication specializing in the Church and the Middle East.


Federico Perali

Professore di Politica Economica presso l’Università di Verona
Federico Perali

Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Verona dove insegna Politica Economica ed Economia dello Sviluppo e Econometria Applicata. Dal 2006 dirige il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona. Ha un Ph.D. in Economia conseguito presso l’Università del Wisconsin – USA. E’ stato consulente della Banca Mondiale, della FAO, dell’OECD, del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, dell’Unicef, della Commissione per la Povertà, dell’Ismea e di Telecom Italia


Marco Percoco

Docente di Management pubblico
Marco Percoco

Docente presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management pubblico dell’Università Bocconi di Milano


Maria Peri

Ricercatrice in Storia contemporanea
Maria Peri

Maria Peri nasce a Carpi (Modena) nel 1974. Laureata in Storia contemporanea, si dedica alla memoria del nonno Odoardo Focherini e alla storia della deportazione. Collabora con l'Istituto storico di Modena e con la Fondazione ex campo di Fossoli. Ha fatto ricerche biografiche su Focherini ed altri Giusti della provincia di Modena. Si specializza in didattica della storia lavorando con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado creando per loro attività e percorsi sui temi legati alla seconda guerra mondiale. Da alcuni mesi insegna religione nelle scuole d'infanzia e riprende gli studi universitari in Scienze religiose. Da diversi anni cura il sito www.odoardofocherini.it.


Davide Perillo

Direttore di Tracce
Davide Perillo

Davide Perillo è il direttore di Tracce, mensile internazionale di Comunione e liberazione. Nato a Roma quarantuno anni fa, Perillo si è laureato in filosofia alla Cattolica di Milano. Il suo percorso professionale inizia con un master vinto alla scuola di giornalismo della Rizzoli, che lo porta prima alla Gazzetta dello Sport e dopo, con Lamberto Sechi all'Europeo. Nel '95 passa a ‘Sette’, settimanale del Corriere della Sera poi trasformato in Magazine, dove successivamente diventa vice caporedattore.


Laura Perini

Professoressa ordinaria di Fisica Subatomica
Laura Perini

Laura Perini, nata a Milano nel 1952, ha frequentato il Liceo Classico “Manzoni” e si è laureata in fisica nel 1976 con una tesi sperimentale nel campo delle particelle elementari. È attualmente professore Ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare presso l’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca ha riguardato vari esperimenti di Fisica delle Alte Energie, fino al 1992, quando si è concentrata su ATLAS, uno dei 2 principali esperimenti al Large Hadron Collider, LHC, e dal 2000 in particolare sopratutto sulle attività di calcolo e su Grid. Per vari anni è stata responsabile di Grid in ATLAS, responsabile del calcolo per ATLAS in Italia e vice responsabile nazionale della Grid dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È responsabile di una delle attività principali del progetto EGI_DS per la costituzione dell'infrastruttura Grid del futuro in Europa. Inoltre è vice-direttore del Dipartimento di Fisica di Milano, coordina il centro con cui Milano contribuisce al calcolo per LHC ed è responsabile locale del Progetto Lauree Scientifiche. È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.


Giampaolo Perna

Medico Psichiatra, docente di Psichiatria
Giampaolo Perna

Giampaolo Perna è nato ad Hartford (Connecticut-USA) nel 1964 da padre Italiano e madre Giapponese. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo successivamente la specializzazione in Psichiatria ed il dottorato di ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali. Da oltre 20 anni svolge la sua attività presso L’ospedale San Raffaele a Milano dove è responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia e del Day Hospital Psichiatrico. È socio del Centro Studi di Neuroscienze a Milano. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici e nell’attualità è direttore associato e responsabile Marketing dell’International Master in Affective Neurosciences delle Università di Maastricht (Olanda) e Firenze, professore onorario in Psichiatria e Neuropsicologia, Faculty of Health, Medicine and Life Sciences, Maastricht University in Olanda; professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Neurologia, Neurofisiopatologia e Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute a Milano e professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Statale dell'Aquila.


Fred Perri

Giornalista sportivo
Fred Perri

Fred Perri è un anziano giornalista che ama ancora il suo lavoro sebbene sia diventato molto complicato. Ormai lo sport (e pure il giornalismo) si aggroviglia sempre di più con la cronaca, spesso nera, e FP, invece, ama le imprese, le emozioni, gli atleti e le loro vicende umane. Gli piace raccontare storie. Ama la buona tavola, i veri amici, i viaggi e pratica (quasi) tutti i vizi che portano gli uomini alla dannazione. Ha scritto molti libri di diverso genere e, se vi sforzate un poco, in giro li trovate.


Angelo Maria Perrino

Direttore di Affaritaliani.it
Angelo Maria Perrino

Giornalista professionista, è direttore, fondatore e azionista di maggioranza di affaritaliani.it. Nel 1994-95 ha fondato la Uomini e Affari e ha ideato, prodotto e condotto in diretta BorsaOggi, telegiornale/talk-show televisivo quotidiano di economia, risparmi e investimenti per Telelombardia, la maggiore emittente regionale. Nel 1996 ha lanciato Affaritaliani.it, il primo quotidiano elettronico via Internet, di cui è direttore responsabile. È stato insignito dell'Ambrogino d'Oro e della nomina a Cavaliere della Repubblica.


Andrea Perrone

Docente di Diritto commerciale all'Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Perrone

Andrea Perrone è professore straordinario di Diritto commerciale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Ha insegnato Diritto bancario nell’Università di Ferrara; è stato visiting professor di Diritto commerciale nell’Université Paris X nel 2004, visiting professor di Diritto dei mercati finanziari nell’Università di Varsavia nel 2001-2002 e visiting professor di Diritto privato europeo e Diritto comunitario nella Novosibirsk State University, Federazione Russa. E’ stato componente del comitato di redazione del Libro bianco sulle organizzazioni non profit, curato da Agenzia per le Onlus.


Roberto Perrone

giornalista
Roberto Perrone

Roberto Perrone nasce a Rapallo nel 1957. Giornalista e scrittore, collabora con Avvenire prima di trasferirsi a Il Giornale. Dal 1989 si occupa di calcio, tennis e nuoto presso Il Corriere della Sera. Ha all'attivo due romanzi: "Zamora" e "La lunga", oltre a "Numero 1", biografia di Gianluigi Buffon scritta in collaborazione con il portiere della Juventus.


Roberto Persico

Docente di Filosofia e Storia nel Liceo Federici, Bergamo
Roberto Persico

Roberto Persico, nato a Milano nel 1958, si è laureato in Pedagogia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È attualmente docente di Storia e Filosofia nel Liceo Federico di Trescore Balneario (Bergamo). Collabora con la casa editrice Pearson e con il quotidiano Il Foglio. È membro del comitato scientifico della rivista Libertà di educazione.


Filippo Peschiera

Filippo Peschiera

Nato a Milano nel 1985. Nel 2010 diventa Dottore Magistrale in Scienze Chimiche con indirizzo Chimico-Fisico all’Università degli Studi di Milano. È membro del Centro di Documentazione Interdisciplinare Scienza e Fede (DISF) alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma.


Luca Pesenti

Docente di di programmazione del welfare locale all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Luca Pesenti

Luca Pesenti insegna Tecniche di programmazione del welfare locale all’Università Cattolica di Milano. È Direttore della ricerca della Fondazione ESAE e Direttore dell’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale della Lombardia. Svolge attività di ricerca e consulenza alle pubbliche amministrazioni sui temi della riforma del welfare, delle politiche famigliari e di conciliazione, delle politiche di contrasto della povertà. Fino al 2008 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IReR). Ha collaborato con la Commissione d’indagine sull’esclusione sociale del ministero del Welfare. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni, tra cui i volumi “Il welfare in transizione” (2005) e “Politiche sociali e sussidiarietà” (2008).


Roberto Pesenti

Giornalista professionista
Roberto Pesenti

Roberto Pesenti, 1949, giornalista professionista, laureato in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, autore di libri e ricerche sulla comunicazione. E' stato, tra l'altro, redattore capo dell'ufficio di corrispondenza del quotidiano il Messaggero negli Stati Uniti; Direttore Generale del Servizio Comunicazione del Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca, portavoce della Presidenza della Regione Lombardia, consulente del Comitato organizzatore per la candidatura del Comune di Milano a Expo 2015 e del Comune di Roma per la preparazione del dossier Olimpico Roma 2020. Dal 1979 è senior fellow del World Press Institute del Macalester College di Saint Paul, Minnesota, Stati Uniti. E' consulente di comunicazione per aziende private, istituzioni pubbliche ed associazioni non profit.


Adriano Pessina

Docente di Filosofia morale e di Bioetica
Adriano Pessina

Adriano Pessina è nato nel 1953 a Monza. Si è laureato nel 1977 in Filosofia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove era è ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 2005 è Membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita e dal 2013 fa parte del Consiglio direttivo della stessa. Fa parte anche del Direttivo della Società italiana di Filosofia Morale (SIFM). Insegna anche Bioetica, Elementi di Bioetica e Filosofia della Persona.


Augusto Pessina

Docente di Microbiologia e studioso di cellule staminali
Augusto Pessina

Augusto Pessina è docente di Microbiologia e Responsabile del Laboratorio di Colture Cellulari del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche. Università degli Studi di Milano.
È stato Presidente della Associazione Italiana Culture Cellulari (AICC), branch nazionale della European Tissue Culture Society (ETCS), ed è membro dello Scientific Advisory Board of NICB (National Institute for Cellular Biotechnology) presso l’Università della città di Dublino (Irlanda).


Innocente Pessina

Preside Liceo Berchet - Milano
Innocente Pessina

Innocente Pessina è preside del liceo ginnasio "G. Berchet" di Milano e responsabile della Sezione Nord della Fondazione don Lorenzo Milani


Antonino Petrolino

Dirigente scolastico
Antonino Petrolino

Antonino Petrolino, preside, si interessa di dirigenza scolastica e di sistemi educativi europei. Presidente dell’European School Heads Association 2004-2006. Già Presidente del Consiglio nazionale dell’Anp - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola. Pubblicazioni: I capi di istituto in Europa, Milano 1994 - Dal conflitto alla partecipazione, Roma 1995; Interventi didattici integrativi, Brescia 1996; Dizionario del dirigente, Roma 2002; La guida del dirigente, Roma 2006.


Daniela Petrolo

Psicologa
Daniela Petrolo

Laureata in psicologia presso l'Università di Padova nel 2001, specializzata in psicoterapia a Milano. Ha lavorato per 8 anni nell'ambito della psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza presso vari enti collaborando con il tribunale dei minori di Milano. Si è occupata di recente di problematiche di nuove sintomatologie quali i disturbi del comportamento alimentare e il gioco d'azzardo patologico. Lavora come consulente presso l'ospedale di Circolo di Varese e collaboro con istituti scolastici come esperta psicopedagogista. Docente di psicologia in vari percorsi formativi di figure sanitarie. Dal 2009 ricopro il ruolo di consigliere di amministrazione dell' Enpap ( ente nazionale di previdenza ed assistenza degli psicologi italiani). E' stata assessore all'istruzione e alle politiche giovanili dal 2004 al 2009 presso il comune di Viggiù.


Silvano Petrosino

Docente di Filosofia morale nell'Università Cattolica di Milano
Silvano Petrosino

Silvano Petrosino, nato a Milano nel 1955, è internazionalmente noto come uno dei più seri interpreti dell'opera di E. Lévinas e J. Derrida. Traduttore italiano di molti testi dei due filosofi francesi, è autore di due monografie tradotte anche in francese: La verità nomade. Introduzione ad Emmanuel Lévinas (Milano 1980, Paris 1984), Jacques Derrida e la legge del possibile. Un'introduzione (con prefazione dello stesso Derrida, Milano 1997, Paris 1994). È autore di Visione e desiderio. Sull'essenza dell'invidia (Milano 1992), Lo stupore (Novara 1997, Madrid 2001) e Piccola metafisica della luce (Milano 2004). L'esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura (Milano 2008), Il sacrificio sospeso. Lettera ad un amico (Milano 2000, Paris 2008), Babele. Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio (Genova 2003, Paris 2010). Insegna Teorie della comunicazione e Filosofia morale nell'Università Cattolica di Milano e Piacenza.


Gabriele Petruzzo

Docente di Greco e Latino nel Liceo classico Dante Alighieri di Rimini
Gabriele Petruzzo

Gabriele Petruzzo, nato a Forlì nel 1979, si è laureato in Lettere classiche e specializzato per l'insegnamento presso l'Università degli studi di Bologna. Dal 2003 insegna latino, greco e italiano nel Liceo classico Dante Alighieri di Rimini.


Sandro Pettinato

Vicesegretario generale di Unioncamere
Sandro Pettinato

Sandro Pettinato (1964) è Vicesegretario generale di Unioncamere e responsabile dell'Area Promozione dei servizi d'impresa. Laureato in Economia e commercio alla Sapienza di Roma, si è specializzato in International corporate finance all'Università Bocconi di Milano. Prima di ricoprire il suo ruolo attuale ha diretto l'Area Politiche per l'internazionalizzazione di Unioncamere.


Paolo Pezzi

Arcivescovo di Mosca
Paolo Pezzi

Paolo Pezzi, nato a Russi (Ravenna) nel 1960, è arcivescovo di Mosca. Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia negli anni 1985-1990 nella Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, a Roma. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1990, nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. In seguito ha ottenuto il Dottorato in teologia pastorale presso l’Università Lateranense. Nel 1993 si è recato in Russia, dove si è svolta tutta la sua missione pastorale. Dal 2006 fino al settembre 2007 è stato rettore del Seminario Maggiore Maria Regina degli Apostoli di San Pietroburgo. Il 21 settembre 2007 è stato nominato Arcivescovo metropolita dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca da Papa Benedetto XVI.


Rocco Pezzimenti

Docente di Storia del pensiero politico contemporaneo alla LUMSA
Rocco Pezzimenti

Rocco Pezzimenti insegna “Storia del pensiero politico contemporaneo” alla LUMSA dove ha anche insegnato “Filosofia della politica”. È professore a contratto di “Storia delle dottrine politiche” alla LUISS. È autore di numerose pubblicazioni tradotte anche in inglese e spagnolo. È direttore della rivista “Incipit” e collaboratore di altre riviste quali “Studium” e “Metalogicon”. Tra i suoi titoli più recenti: La società aperta e i suoi amici, con lettere di I. Berlin e K. R. Popper, Città Nuova, Roma, 2008. Il pensiero politico islamico del ’900. Tra riformismo, restaurazione e laicismo, Rubbettino Editore, 2006. Sovrastruttura e struttura. Genesi dello sviluppo economico, Città Nuova, Roma, 2006. Politica e Religione. La secolarizzazione nella modernità, Città Nuova, Roma, 2004. La società aperta nel difficile cammino della modernità, Rubbettino Editore, 2002.


Daniel Philpott

Professore associato di Scienze politiche, University of Notre Dame
Daniel Philpott

Daniel Philpott, Ph.D., Harvard, 1996, è professore di Scienze politiche al Kroc Institute for International Peace Studies, Università di Notre Dame, Indiana. I suoi principali interessi sono nell’area delle relazioni internazionali e della filosofia politica, in particolare sull’argomento della riconciliazione, di come le società affrontano il problema delle ingiustizie del passato, cercando di porre in equilibrio verità, giustizia, riconciliazione e stabilità. Il suo primo libro, pubblicato nel 2001, si intitolava Revolutions in Sovereignty: How Ideas Shaped Modern International Relations ( Rivoluzioni nella sovranità: come le idee hanno formato le moderne relazioni internazionali). Philpott ha scritto anche sulla libertà religiosa come uno scopo della politica estera americana.

Daniel Philpott, Ph.D., Harvard, 1996, is Associate Professor, Dept. of Political Science and Kroc Institute for International Peace Studies, University of Notre Dame. His main interests are in international relations and political philosophy. His current research revolves around the topic of reconciliation. In particular, he is looking at transitional justice, the question of how societies address past injustices, seeking to balance truth, justice, reconciliation, and stability. Philpott's first book, published in 2001, is Revolutions in Sovereignty: How Ideas Shaped Modern International Relations (Princeton University Press). He has also written on the morality of self-determination and on religious freedom as an end of American foreign policy.


Marcello Piacentini

Presidente Cdo Roma e Lazio
Marcello Piacentini

Marcello Piacentini si è laureato con lode in Economia e Commercio all'università La Sapienza di Roma. 49 anni, è dottore commercialista e partecipa attivamente al Consiglio Direttivo della CDO da oltre 10 anni. È membro di consigli di amministrazione e di collegi sindacali di primarie aziende. Dal 2010 è presente nel consiglio della Camera di Commercio di Roma e nel cda di Tecnoborsa. Nel 2011 è stato eletto Presidente della Compagnia delle Opere di Roma e Lazio.


Claudio Pianegonda

Vice presidente Federabitazione Veneto
Claudio Pianegonda

Nato nel 1956, laureato in Architettura a Venezia, si è dedicato fin dagli anni dell’università alla cooperazione edilizia. Ha fondato nel 1978 il Cerv (Consorzio per l’edilizia residenziale veneta), del quale è tuttora presidente, realtà che in questi anni ha realizzato 2300 alloggi, di cui 100 gestiti in affitto a canoni concertati. È vicepresidente di Federabitazione Veneto e componente del consiglio di presidenza di Federabitazione nazionale di Confcooperative.


Enrico Pianetta

Deputato Pdl
Enrico Pianetta

Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano Ha lavorato in società di ingegneria del settore petrolchimico. Direttore della Italian M3T , società di promozione internazionale appartenente alla Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili -UCIMU. Direttore della Società di ingegneria dell' Istituto Scientifico H San Raffaele. Parlamentare nella Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati dal 1996 al 2013.


Elisabetta Pianori

Dottoranda presso l'University of Pennsylvania
Elisabetta Pianori

Ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica presso l'Università di Bologna nel 2004 ed è ora studentessa di Dottorato presso University of Pennsylvania, Philadelphia, USA. La sua ricerca si svolge presso all'esperimento CDF, situato al Fermi National Laboratory di Chicago, a cui collabora dal 2006, dove è impegnata attivamente nella ricerca del bosone di Higgs.


Alberto Piatti

Presidente Fondazione Avsi
Alberto Piatti

Consigliere Delegato dal 1996 della Fondazione AVSI, organizzazione non governativa di cooperazione internazionale di cui è stato Segretario Generale dal 2004 a Luglio 2013 e Presidente dal 18 Luglio 2013. Ha portato l’ONG da 15 progetti agli attuali 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, passando da una presenza in 12 paesi agli attuali 38 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Focus settoriale su sviluppo urbano, formazione professionale, microimprenditorialità e inserimento nel mondo del lavoro, sanità, educazione e famiglia, sicurezza alimentare, agricoltura e ambiente. Negli anni la Fondazione ha attivato relazioni con Agenzie sistema ONU, Commissione Europea, World Bank, BID, USAID, imprese italiane e multinazionali in ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, che hanno comportato la creazione di un Network operativo con 40 organizzazioni affini e 400 partnernariati in tutto il mondo con organismi pubblici e privati. Nell’ambito della Cooperazione allo sviluppo, ha elaborato progetti e costruito alleanze per interventi di sviluppo rurale e agroalimentare in Libano, Argentina, Congo Brazzaville, Haiti, coinvolgendo istituzioni pubbliche e Istituti di ricerca internazionali. Coinvolto attivamente in numerosi incontri internazionali, a giugno 2009 partecipa al G8 Sviluppo con un side event di AVSI. Dal 1999 al 2011 è stato Vice Presidente della Compagnia delle Opere. Dal 2001 è membro del Pontificio Consiglio Cor Unum, organo della Santa Sede che segue e promuove le iniziative di solidarietà e carità del Papa nel mondo.


Ambrogio Piazzoni

Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana
Ambrogio Piazzoni

Ambrogio M. Piazzoni, nato ad Arcisate (Varese) nel 1951, si è laureato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma nel 1976; nel decennio 1980-1990 è stato Segretario della Fondazione “Latinitas”. Dal 1986 è assistente della Sezione Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana, ove svolge lavoro di ricerca a carattere scientifico. Dal 1990 è inoltre docente di Catalogazione dei manoscritti alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dal 1998 è “Aiuto Scriptor” della stessa Sezione Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana. Ha pubblicato tre libri, una cinquantina di articoli ed ha curato l’edizione di varie opere. Attualmente è Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.


Angelo Picariello

Giornalista
Angelo Picariello

Angelo Picariello è nato nel 1961 ad Avellino, città nella quale è stato eletto due volte consigliere comunale, ricoprendo anche l'incarico di assessore, e dove ha iniziato la carriera giornalistica lavorando nelle tv private e come corrispondente de Il Sabato e di Avvenire. Ha lavorato poi per Il Giornale del Popolo di Lugano, per La Discussione e Sat 2000. Attualmente è vicecaposervizio alla redazione romana di Avvenire, e si occupa di politica e cronaca. Ha curato negli anni scorsi un'inchiesta sui "desaparecidos" della Prima Repubblica. Segue con particolare attenzione il problema del terrorismo vecchio e nuovo e degli anni di piombo, nell'ottica di un pieno recupero sociale degli ex militanti della lotta armata in una prospettiva di riconciliazione con le vittime del terrorismo. Nel 2007 ha curato per la San Paolo una biografia dell'ultimo questore di Fiume italiana Giovanni Palatucci, che salvò migliaia di ebrei dalla deportazione, dal titolo "Capuozzo, accontenta questo ragazzo", frase rivolta da Palatucci al brigadiere Capuozzo dal vagone piombato. Il figlio, Toni Capuozzo, è l'autore della prefazione.


Serena Picariello

Giornalista
Serena Picariello

Serena Picariello, nata a Monza nel 1983, si è laureata in Filologia moderna nell’Università Cattolica di Milano. Insegnante e giornalista di cronaca locale in Brianza per due anni, è stata anche addetta stampa presso il Consiglio regionale della Lombardia. Dall’aprile 2011 vive a Gerusalemme, dove lavora come giornalista per il Franciscan Media Center, centro televisivo della Custodia di Terra Santa, producendo notizie video diffuse in sei lingue attraverso Internet e diverse televisioni in tutto il mondo.


Fabio Picciolini

Presidente Consumers’ Forum
Fabio Picciolini

Dopo una lunga esperienza bancaria presso la Banca d’Italia, in cui ha tra l’altro partecipato ai lavori per il passaggio all’euro, a quelli concernenti i rapporti con organismi ed enti sopranazionali e, infine, alla supervisione dei mercati finanziari, è stato Segretario nazionale dell’Associazione Difesa Consumatori Adiconsum ed è Presidente di Consumers’ Forum, associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti associazioni di consumatori, imprese industriali e di servizi, Unioncamere e università. Ha scritto saggi e articoli su temi creditizi e finanziari (sistema dei pagamenti, sistema bancario, privatizzazioni, riforma del risparmio, authority indipendenti, riciclaggio, usura, credito al consumo, frodi creditizie e furto di identità, banca on line, mutui, ecc.).


Federico Pichetto

Docente di Patrologia, Cristologia e Antropologia teologica
Federico Pichetto

Federico Pichetto, nato a Genova nel 1984, si è diplomato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2005, dove ha avuto la possibilità di seguire la vita accademica e culturale di Joseph Ratzinger, e in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Genova, nel 2008. È sacerdote dal 2009. Dottore in Teologia patristica al Pontificio Istituto Augustinianum di Roma nel 2013, collabora occasionalmente con periodici e riviste cattoliche. È docente di Patrologia, Cristologia e Antropologia teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mater Ecclesiae" di Genova. È stato insignito del Premio "Konrad Adenauer" 2009 promosso dall’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede per il saggio "Europa: grandi occhi per attrarre la divinità" sui rapporti tra le Religioni e le Istituzioni dell’Unione Europea. Profondo conoscitore del rapporto tra Europa e Cristianesimo, è esperto di storia antica e cultura classica. È appassionato di storia politica dell’Italia, di letteratura italiana, di filosofia e storia, di simbologia e arte cristiana.


Gilberto Pichetto Fratin

Senatore del Pdl
Gilberto Pichetto Fratin

Gilberto Pichetto Fratin, nato Veglio (Biella) nel 1954, si è laureato in Economia e commercio nell’Università di Torino. Dottore commercialista con studio in Biella ed iscritto all’Albo dei revisori contabili, insegnante di ragioneria all’Itc “E. Bona” di Biella, è attualmente in aspettativa. In politica dal 1975, ha aderito a Forza Italia nel 1994. È stato consigliere comunale di Biella e consigliere regionale del Piemonte. Eletto al Senato con il Pdl, è segretario della V Commissione (programmazione economica e bilancio).


Massimo Piciotti

Collaboratore sportivo
Massimo Piciotti

Classe 1972, nato lo stesso giorno del Royal Baby, il 22 luglio. Laureato in Economia e commercio, sposato, 5 figli, lavora nel campo dell’Information Technology. Fin da piccolo è affascinato dalle corse automobilistiche e dalla loro continua mescolanza di trionfo e dramma. Appassionato di Formula Uno e di sport a 360°, accanito giocatore di Fantacalcio, scrive un po’ per caso e molto per passione.


Stefano Pierantoni

Dirigente scolastico, presidente regionale di UCIIM Lombardia
Stefano Pierantoni

Stefano Pierantoni, nato a Milano nel 1963, laureato in Filosofia, diplomato in Scienze religiose, ha insegnato Religione, Storia, Filosofia nelle scuole superiori e Lettere nelle scuole medie. Dal 2000 è dirigente scolastico dell’Istituto Beata Vergine Maria di Merate (Lecco), scuola cattolica paritaria. Ha collaborato come consulente con l’Ufficio Scuola della Curia arcivescovile di Milano. Dal 2006 è presidente regionale di UCIIM Lombardia, associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti scolastici e formatori. È membro della commissione ministeriale “Cittadinanza e Costituzione” e redattore del sito www.cittadinanzaecostituzione.net. Svolge attività di aggiornatore e formatore di insegnanti. Ha pubblicato articoli sui temi delle riforme scolastiche.


Marco Pierotti

Docente di Oncologia, esperto di genetica
Marco Pierotti

Marco Alessandro Pierotti è professore di oncologia presso l'Università degli Studi di Milano. È nato a Milano, dove tuttora risiede, nel 1947. È sposato e ha tre figli. Da maggio 2008 è presidente di OECI, organizzazione europea degli istituti di ricerca sui tumori. È anche direttore scientifico, dal 2006, della Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha contribuito a definire alcuni aspetti della genetica molecolare dei tumori, in particolare quelli della tiroide, caratterizzando i geni RET e TRK, con ruolo patogenico anche in alcune sindromi neurovegetative. La sua attività scientifica è caratterizzata da oltre 400 pubblicazioni originali e da numerosi capitoli di libri riguardanti diversi aspetti dell'oncologia sperimentale


Guido Piffer

Magistrato
Guido Piffer

Guido Piffer, in magistratura dal 1979, ha svolto funzioni giudicanti in materia penale presso il Tribunale, la Corte di Assise e l’Ufficio del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano, dove è attualmente Presidente di sezione. È autore di numerose pubblicazioni di diritto penale, tra le quali il volume sui Delitti contro l’amministrazione della giustizia del Trattato di diritto penale, diretto da G. Marinucci e E. Dolcini. Svolge lezioni di diritto penale presso i corsi postuniversitari organizzati dall’Università Cattolica di Milano per la preparazione alle professioni forensi ed è chiamato come relatore nei corsi di aggiornamento professionale organizzati per i magistrati dal Csm.


Paolo Pillitteri

Condirettore de L'Opinione
Paolo Pillitteri

Paolo Pillitteri è nato nel 1940. Diventa sindaco di Milano nel 1986 con il Partito Socialista Italiano.
Parallelamente alla carriera politica, ha collaborato con diversi quotidiani come L'Avanti ed oggi è condirettore de L'Opinione. È stato docente di Storia del Cinema allo IULM, ed è autore di numerosi libri su cinema e politica.


Nadia Pinardi

Fisica, specializzata in Oceanografia e Meteorologia
Nadia Pinardi

Laureata in Fisica all’Università di Bologna nel 1980, ha un dottorato in Fisica Applicata, con specializzazione in Oceanografia, all’Università di Harvard (Usa) nel 1986. È professore associato di Oceanografia e Meteorologia all’Università di Bologna, Corso di Scienze Ambientali di Ravenna. Da vent’anni coordina lo sviluppo dell’oceanografia operativa nel Mare Mediterraneo, all’interno della strategia del GOOS. È direttore del Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa dell’INGV. È stata membro del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente ed è ora co-presidente del Comitato Internazionale per la Meteorologia Marina e l’Oceanografia (JCOMM), parte dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. È stata insignita nel 2007 della medaglia Fridtjof Nansen per l’Oceanografia dell’European Geophysical Union (EGU) e nel giugno 2008 della Medaglia Roger Revelle dell’Unesco.


Fabio Pinelli

Avvocato penalista
Fabio Pinelli

Fabio Pinelli, nato a Lucca nel 1966 si è laureato in Giurisprudenza nell'Università di Milano nel 1992. E' avvocato dal 1997, cassazionista dal 2010, indirizza e coordina il gruppo di professionisti dello Studio Pinelli di Padova. Già membro della Commissione dell'Unione delle Camere Penali per la riforma del codice penale, ha contribuito all'elaborazione del Codice deontologico dell'Avvocato penalista nelle indagini difensive. Cultore della materia, abilitato alla valutazione degli esami di profitto di Diritto Penale I e di Diritto Penale II della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova. Docente al corso di Tecnica e deontologia dell'avvocato penalista dell'Unione Triveneta delle Camere penali istituito presso le sedi di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Belluno e Rovigo, nonché alla scuola territoriale Franco Antonelli istituita dalla Camera Penale di Padova.


Roberto Pini

Ricercatore di Fisica per il CNR
Roberto Pini

Roberto Pini, laureato in Fisica, dal 2001 è Ricercatore Senior presso l’Istituto di Fisica Applicata – CNR di Sesto Fiorentino e dal 2000 è Professore incaricato di Ottica Biomedica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Guida un gruppo di ricercatori, fisici, chimici e medici, nell’ambito della commessa CNR “Biofotonica ed Optoelettronica per l’Innovazione Industriale”. È anche responsabile del Laboratorio pubblico-privato “IFAC-EL.EN. per le Applicazioni Biomedicali dei Laser”. È coautore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, fra cui 6 libri, e di 15 brevetti.


Pierpaolo Pinna

Docente di Elettronica nell'Istituto tecnico industriale di Ales, Oristano
Pierpaolo Pinna

Pierpaolo Pinna, nato nel 1967 in provincia di Cagliari, è docente di elettronica, di ruolo, presso l’Istituto Tecnico Industriale di Ales (OR). Tra le altre attività, promuove l’introduzione della robotica nel curriculum dei suoi studenti, e organizza uno scambio di classe con un liceo finlandese nel 2009. Rsu dal 2006, non dimentica la vergogna italiana del massiccio precariato scolastico. Collabora con il Comitato Tutela Docenti Precari Legge 296/2006 per la difesa del loro posto di lavoro e della qualità della scuola.


Giovanni Piolli

Commentatore nerazzurro
Giovanni Piolli

Fin da piccolo vive seguendo un grande amore: l'Inter. Che vi sia il freddo più rigido o il caldo più arido, la sua presenza alla partita dei neroazzurri e' sempre assicurata. Da diversi anni collabora con diverse testate giornalistiche, maggiormente quelle in rete, cercando di cogliere sempre gli aspetti meno visibili del grande mondo del calcio. Ha curato per una casa editrice indipendente un diario dei successi del Triplete culminati nella trasferta a Madrid.


Giuliano Pisapia

Avvocato e politico italiano
Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia (Milano, 20 maggio 1949) è un avvocato, scrittore e politico italiano. Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, è avvocato penalista patrocinante presso la Corte di Cassazione. Fa parte del Comitato scientifico della Camera penale di Milano, di cui è stato vicepresidente. Ha partecipato, come difensore di imputati o come parte civile a numerosi importanti processi penali. Si è occupato della difesa di Abdullah Öcalan durante la sua permanenza in Italia ed è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani, costituitasi parte civile durante l'inchiesta seguita al G8 di Genova del 2001.Nel 1996 Giuliano Pisapia è eletto in Parlamento, come deputato indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista. Giuliano Pisapia è stato il primo a proporsi come candidato del centrosinistra a Sindaco di Milano, candidandosi alle Primarie di coalizione.


Ambrogio Pisoni

Responsabile di CL per l'Asia
Ambrogio Pisoni

Laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Sacerdote della diocesi di Milano dal 1980, è stato docente di Filosofia presso il Seminario della Diocesi di Milano dal 1980 al 1992. Dal 1991 è assistente spirituale all’Università Cattolica di Milano. È responsabile di Comunione e Liberazione per l’Asia.


Gianni Pittella

Vicepresidente del Parlamento europeo
Gianni Pittella

Gianni Pittella è nato a Lauria il 19 Novembre del 1958, è sposato e padre di due figli. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Innamorato della politica come passione civile, entra giovanissimo nella Federazione Giovanile Socialista, di cui diventa Segretario Regionale e membro della direzione Nazionale. Fondatore e Direttore della Rivista "Il Segno Mediterraneo". Il 13 giugno 1999 è stato eletto, con 64.499 preferenze, deputato europeo. È riconfermato al Parlamento Europeo nel giugno 2004 dove diviene membro titolare della commissione parlamentare per i Bilanci e della commissione per i problemi economici e monetari e ricopre la carica di Presidente della Delegazione italiana nel Gruppo PSE al Parlamento europeo. Nel 2009 è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo


Marco Piuri

Amministratore delegato e Direttore Generale di Arriva Italia
Marco Piuri

Marco Giovanni Piuri è nato a Saronno (VA) il 27 gennaio 1960. Si è laureato all’Università Cattolica di Milano in Economia e Commercio nel 1985.
Dal 1997 è entrato nel mondo dei trasporti nel gruppo FNM del quale diventa Direttore Generale nel 2002 assumendo contemporaneamente prima la carica di Amministratore Delegato di FNME e successivamente quella di Amministratore Delegato di LENORD. Dal giugno 2008 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di ARRIVA ITALIA. È Consigliere di Amministrazione delle Società: Fondo Pensione Gruppo FNM; NORDENERGIA; Fondazione per la Sussidiarietà; S.A.B. Autoservizi s.r.l.; SIA Società Italiana Autoservizi S.p.A.; SAIA Trasporti S.p.A. È inoltre Vicepresidente Nazionale di ASSTRA (Associazione Trasporti).


Amedeo Piva

Vicesegretario romano del Partito democratico
Amedeo Piva

Amedeo Piva è vicesegretario provinciale del Partito democratico a Roma. Da sempre impegnato nel sociale, è il responsabile per le Politiche sociali e per il rapporto con le associazioni delle Ferrovie dello Stato.


Morena Pivetti

Giornalista
Morena Pivetti

Nata a Modena nel 1958, laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, sono giornalista professionista dal 1988. La mia esperienza professionale si è equamente distribuita tra l’Unità (1984-1998) e Il Sole 24 Ore Trasporti (dal 2001). Mi sono quasi sempre occupata di economia, sia come redattore che come inviato, e per una breve parentesi anche di esteri; dal 1994 al 1998 sono stata segretaria di redazione dell’Unità durante la direzione di Walter Veltroni. Al Sole 24 Ore Trasporti, di cui sono capo servizio, scrivo soprattutto di trasporto pubblico locale, logistica e trasporto aereo.


Pierbattista Pizzaballa

Custode di Terra Santa
Pierbattista Pizzaballa

Padre Pierbattista Pizzaballa ofm, nato a Bergamo nel 1965, sacerdote dal 1990, ha frequentato gli studi teologici conseguendo presso il Pontificio ateneo Antonianum di Roma il baccalaureato in teologia e a Gerusalemme, nel 1993, la licenza in teologia con specializzazione biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum. Dal 1998 è professore assistente di ebraico biblico e giudaismo presso lo Studium biblicum franciscanum e lo Studium Theologicum Hierosolymitanum. Ha pubblicato nel 1995, con Fr. M. Pazzini ofm, il rito della messa in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le comunità cattoliche di lingua ebraica. E’ stato vicario parrocchiale per la comunità cattolica di lingua ebraica a Gerusalemme e assistente generale dell’Ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme, Mons. Jean-Baptiste Gourion, per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele. Nel 2004 è stato nominato Custode di Terra Santa.

Father Pierbattista Pizzaballa OFM, born in Bergamo in 1965 and ordained in 1990, he attended his theological studies at the Antonianum Pontifical University earning a BA in theology in Rome and Jerusalem, and in 1993, a licentiate in theology with a specialization in Biblical Studies from the Studium Biblicum Franciscanum. Since 1998, he has been an assistant professor of Biblical Hebrew and Judaism at the Studium Biblicum Franciscanum and the Studium Theologicum Hierosolymitanum. In 1995, he published the rite of Mass in Hebrew and translated various liturgical texts in Hebrew for the Hebrew-speaking Catholic community. He was the parochial vicar for the Hebrew-speaking Catholic community in Jerusalem, and general assistant of the Auxiliary of the Latin Patriarch of Jerusalem. In 2004 he was appointed Custodian of the Holy Land.


Sergio Pizzini

Professore Ordinario di Chimica Fisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Lukas Plattner

Avvocato
Lukas Plattner

Lukas Plattner, nato ad Aosta nel 1968, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1994. Ha conseguito il Master of laws nell’Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza nel 2001. È associato di NCTM - Studio Legale Associato, Milano. È membro del Cda della Fondazione Courmayeur - Centro internazionale su Diritto, Società e Economia. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti il diritto commerciale e dei mercati finanziari.


Annamaria Poggi

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Torino
Annamaria Poggi

Annamaria Poggi è preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino dal 1 ottobre 2003; vice-rettore per le relazioni con gli enti territoriali; Presidente della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo. Tra gli scritti più recenti, il volume Sovranità. Decentramento. Regole. L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i livelli essenziali delle prestazioni, Il Mulino, 2009.


Giancarlo Pola

Docente di Finanza degli Enti locali all'Università di Ferrara
Giancarlo Pola

Giancarlo Pola, nato a Ferrara nel 1940, si è lauraeato in Scienze politiche all'Università Cattolica di Milano nel 1963. Conseguito il PhD in Economics all’Università di York (UK), ha cominciato la carriera universitaria a Ferrara nel 1970 all' Istituto di economia e finanza della Facoltà di giurisprudenza, diretto dal Prof. Giorgio Stefani. A Ferrara è stato poi docente di Statistica, Economia politica, Scienza delle finanze e, da ultimo, Finanza degli Enti locali, materia che tuttora insegna e nella quale è specializzato. Negli ultimi 30 anni ha insegnato anche nelle Università di Trento, Cattolica di Milano e, da qualche anno, Milano-Bicocca. Ideatore, e poi tra i fondatori, della Facoltà di economia all’Università di Ferrara nel 1996, è stato direttore del Dipartimento economico dal 1992 sino al novembre 2003. Dal novembre 2004 è preside della Facoltà di economia. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle principali lingue europee. Specializzato in materia di federalismo fiscale, è stato membro del CdA della Cassa Depositi e Prestiti dal 1996 al 2003 e vice-presidente dell'Osservatorio sulla Finanza Locale del Ministero dell'Interno. Come studioso di federalismo fiscale, è considerato il padre di due tributi locali, la (abolita) Iciap e l'attuale Irap.


Simone Poledrini

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese
Simone Poledrini

Simone Poledrini è ricercatore a tempo determinato e docente di Gestione dell’innovazione d’impresa nella Facoltà di Economia dell’Università di Perugia. Ha conseguito nel 2007 un Master of Science (MCs) in Industry and Innovation Analysis presso lo SPRU all’University of Sussex a Brighton in Inghilterra. Nel 2008 è diventato dottore di ricerca in “Internazionalizzazione delle PMI” all’Università di Perugia. Dal 2009 collabora con la rivista Diomede e dal 2010 è componente del Comitato Tecnico Scientifico della CDO-Opere Sociali. Si occupa di innovazione e di cooperative sociali. Nel 2010, su quest’ultimo tema, ha curato l’edizione del testo “Le imprese senza scopo di lucro” della FrancoAngeli.


Paolo Polesana

Paolo Polesana

Paolo Polesana, laureato nel 2004 in Fisica all'Università degli studi di Milano, collaborando con l'istituto di matematica applicata MIRIAM, e dottorato nel 2007 all'Università degli Studi dell'Insubria. Ha in attivo dieci pubblicazioni nel campo dell'ottica non lineare, avendo lavorato nei laboratori laser dell'università di Como e di Vilnius. Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti di divulgazione scientifica, come le celebrazioni a Como del centenario della teoria della relatività e la mostra "di Luce in Luce" a Como, Genova e Vilnius. Ha conseguito nel 2009 il baccellierato di filosofia alla Pontificia Università della Santa Croce. Da sempre appassionato all'oriente cristiano, è membro della fraternità di Russia Cristiana, dedicandosi in particolare alla filosofia religiosa russa.


Monica Poletto

Presidente CdO - Opere Sociali
Monica Poletto

Monica Poletto si è laureata in Economia e Commercio svolgendo per anni la professione di dottore commercialista presso lo studio Triberti Colombo e Associati di Milano e Torino. Durante questa esperienza ha svolto attività di consulenza fiscale rivolta a enti non profit. Collabora con la rivista Enti non profit di Ipsoa. È autrice di due manuali e di numerosi articoli sugli aspetti fiscali degli enti senza scopo di lucro. Ha svolto e svolge attività di docenza di diritto tributario all’interno di master universitari aventi ad oggetto il terzo settore (Genova, Pavia, Lecce). È stata consulente del ministero del Welfare per il riodrino della disciplina del volontariato. È membro del Comitato esecutivo della Federazione dell’Impresa Sociale e del tavolo legislativo del Forum del Terzo settore. Nel 2009 è stata nominata presidente di Compagnia delle Opere - Opere Sociali.


Antonia Poli

Fisico
Antonia Poli

Antonia Poli è nata a Desio nel 1954. Dopo la laurea in Scienze Fisiche e un periodo trascorso all’estero per attività di ricerca ha iniziato a insegnare Fisica presso l’ITIS “ Enrico Fermi “ di Desio, dapprima nelle classi dell’Istituto Tecnico Industriale e attualmente al Liceo Scientifico Tecnologico. Insieme al marito ha scritto quattro libri di testo per la scuola secondaria pubblicati da ETAS, RCS Libri.


Michelangelo Policarpo

Agronomo, docente di Scienze nelle scuole superiori
Michelangelo Policarpo

Michelangelo Policarpo, agronomo, è docente di scienze, dottore di ricerca in eco-fisiologia (Università degli Studi Mediterranea), esperto di statistica applicata, specialista nella caratterizzazione fine di risorse genetiche. Referee presso i seguenti journal: Transactions of the ASAE (American Society of Agricultural and Biological Engineers) e Scientia Horticulturae.


Loreto Policella

Architetto, vicepresidente Cdo Roma e Lazio
Loreto Policella

Loreto Policella è nato a Campoli Appennino (FR) nel 1954. Fondatore dello studio Policella Architettura Spa, è docente di Composizione Architettonica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Laureato in Architettura alla Sapienza col massimo dei voti, nel 1985 inizia la collaborazione con l’università come assistente al corso di Composizione Architettonica 1, tenuto dal prof. Sergio Petruccioli. Conduce ricerche scientifiche sia nel campo dell'Architettura sia nel campo dei sistemi ambientali complessi, per conto dell'Università, del CNR e per altre Istituzioni di Ricerca. E' "Coordinatore del Settore Progetti per Roma" del Cesarch dal quale sono esitate proposte poi fatte proprie dal Comune di Roma come il "PRIX DE ROME" ed il Progetto "CENTOPIAZZE". E' coordinatore del Piano del Parco Nazione d'Abruzzo, del Progetto internazionale "Scuola del Paesaggio Europeo" e opera dal 1980 nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e ambientale. È autore dell'Atlante dei paesaggi europei pubblicato in cinque lingue e del Manuale del Recupero dell'Architettura Rurale.
È attualmente vicepresidente della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio.


Antonio Polito

Giornalista
Antonio Polito

Dopo aver ottenuto la maturità classica ed aver studiato giurisprudenza, comincia la sua attività giornalistica presso la redazione napoletana de L'Unità, per cui lavora dal 1975 al 1982, avvicinandosi alla corrente politica del migliorismo. Nel 1982 lascia Napoli per assumere l'incarico di responsabile dell'inserto regionale dell'Emilia Romagna, venendo poco dopo chiamato alla sede romana del quotidiano. Nel 1988 passa a la Repubblica, di cui resta vice-direttore di Eugenio Scalfari prima e di Ezio Mauro poi. Responsabile dell'edizione on-line del quotidiano e corrispondente da Londra, nel 2002 lascia la testata per fondare e dirigere Il Riformista, giornale della sinistra moderata (che lui ha definito "arancione"). Nel 2006, in vista delle elezioni politiche, si candida come senatore con la Margherita e viene eletto nella circoscrizione Campania. Il 30 dicembre 2010 annuncia le sue dimissioni da direttore del Il Riformista. Attualmente è editorialista de Il Corriere della Sera.


John Polkinghorne

Scienziato
John Polkinghorne

Il Rev. Dott. John Polkinghorne KBE FRS è un esponente di spicco del rapporto tra scienza e religione e vincitore del Premio Templeton 2002. A seguito di importanti contributi allo studio della fisica delle particelle elementari, è diventato professore di Fisica Matematica presso l'Università di Cambridge nel 1968 ed è stato eletto Fellow della Royal Society nel 1974. Nel 1979 si è dimesso dalla sua cattedra per la formazione al sacerdozio anglicano. Dopo essere stato parroco e decano della Trinity Hall, diventò presidente del Queens ' College di Cambridge fino al 1996. Ha ricevuto il titolo di cavaliere nel 1997 per il suo impegno verso scienza, religione, apprendimento ed etica medica. Ha scritto numerosi libri sulla compatibilità fra scienza e religione, fra cui The way the world is (1983), le sue Gifford Lectures The Faith of a Physicist (1994) and Belief in God in an Age of Science (1998).


Laura Polo D'Ambrosio

Docente di Storia dell'arte nel Liceo classico di Lecco
Laura Polo D'Ambrosio

Laura Polo D’Ambrosio, abilitata in Storia dell’Arte negli Istituti d’Istruzione Superiore, è docente nel Liceo Classico di Lecco. È stata esercitatore presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano ai corsi della Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Superiore (SSIS classe di concorso A061 Storia dell’Arte) e dal 2010 è docente al Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive della stessa università. Svolge attività di consulenza e di collaborazione per alcune associazioni che si occupano di didattica, promozione, divulgazione e tutela dei Beni Culturali. Svolge attività di ricerca in ambito dell’Arte medioevale lombarda e ha al suo attivo diverse pubblicazioni specialistiche.


Mirella Pontello

Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano
Mirella Pontello

Mirella Pontello, laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Microbiologia, è attualmente Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. E’ titolare di numerosi corsi di insegnamento (lauree triennali, specialistiche, scuole di specializzazione, master, corsi perfezionamento). L’attività di ricerca è stata prevalentemente orientata allo studio delle malattie trasmesse attraverso glia alimenti, sia dal punto di vista epidemiologico che preventivo; in questo ambito dirige il laboratorio Enterobatteri del Dipartimento di Sanità Pubblica – Microbiologia – Virologia, referente per la Regione Lombardia della Rete Europea Enter-Net. E’ autore di oltre 130 pubblicazioni.


Marco Ponti

Professore di Economia Applicata
Marco Ponti

Marco Ponti (1941) è professore ordinario di Economia Applicata al Politecnico di Milano, dove insegna principalmente economia dei trasporti e fondamenti di economia per ingegneri. È stato un esperto del Piano Generale dei Trasporti, e del CIPE per la regolazione del settore (autostrade e aeroporti in particolare). È stato consigliere economico e consulente di diversi ministri dei trasporti, consulente della Banca Mondiale e delle Ferrovie dello Stato, esperto per la Commissione Europea e per l’OCSE, membro del Comitato Scientifico di Federtrasporto (Confindustria) della WCTRS (Wold Conference of Transport Reserch Society), e amministratore di diverse società di trasporto e di ingegneria. Scrive regolarmente di trasporti su diversi periodici italiani.


Elena Pontiggia

Storico dell'arte
Elena Pontiggia

Elena Pontiggia, storico dell’arte, vive e lavora a Milano, dove è titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all' Accademia di Brera e fa parte del consiglio d’amministrazione della XII Quadriennale di Roma. Ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa in particolare dell' arte italiana e internazionale fra le due guerre (saggi su Sironi, Arturo Martini, Carrà, Novecento Italiano, Picasso, Hopper, Nuova Oggettività tedesca) e del rapporto fra modernità e classicità. Collabora regolarmente a quotidiani e riviste. I suoi ultimi volumi pubblicati sono Il Novecento italiano (Abscondita, 2003), Edward Hopper (Milano, Rizzoli, 2004); 1935. La grande Quadriennale (Milano, Electa, 2006, con C.F.Carli); Bontempelli. Realismo magico e altri scritti sull’arte (Milano, Abscondita, 2006). Ha curato numerose mostre, tra le ultime: Picasso illustratore (Milano, Skira, 2006); Arturo Martini (Milano, Skira, 2006).


Domiziano Pontone

Area Manager Gi Group Eastern Europe
Domiziano Pontone

Domiziano Pontone nasce a Torino il 28 marzo 1976. Frequenta il Liceo Classico Cavour, quindi Giurisprudenza, laureandosi nel 2002.
Dopo aver seguito pratica col padre avvocato, inizia uno stage in Générale Industrielle (poi Gi Group), come commerciale, nel marzo 2004. Nel 2004 e 2005 gestisce la filiale di Asti, vincendo anche il premio come miglior acquisitore nazionale. Dopo sei mesi nel 2006 presso la filiale di Collegno, diventa Capo Area in Lombardia. Dal 2009 è Direttore Commerciale in Polonia. Dal 2011 East Europe Manager.
Da anni si occupa di recensioni cinematografiche, avendo partecipato anche a concorsi nazionali, pubblicato per siti, quotidiani e riviste, e gestendo una newsletter da 11 anni.


Federico Pontoni

ricercatore presso IEFE (Università Bocconi di Milano)
Federico Pontoni

Dal 2007, Federico Pontoni è ricercatore presso IEFE, il centro di ricerca dell’università Bocconi specializzato in economia e politica dell’energia e dell’ambiente. Le sue principali aree di ricerca sono i mercati petroliferi e del gas naturale. In passato è stato ricercatore a Parigi presso il centro di ricerca socioeconomico di Gaz de France.


Paolo Ponzio

Docente di Storia della filosofia nell'Università di Bari
Paolo Ponzio

Paolo Ponzio, nato a Bari nel 1966, è professore associato nell’Università di Bari. Ha curato numerose edizioni e traduzioni di opere di Tommaso Campanella, tra cui l’Apologia per Galileo (1997), il Compendio di filosofia della natura (1999) e la Monarchie du Messie (2002). Autore di svariati saggi sul rapporto tra filosofia, teologia e scienza nel tardo Rinascimento, ha pubblicato Copernicanesimo e Teologia. Scrittura e Natura in Campanella, Galilei e Foscarini (1998) e Tommaso Campanella. Filosofia della natura e teoria della scienza (2001). È socio della Società Filosofica Italiana (SFI) e della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (SIEPM). In questi anni ha consolidato un rapporto con alcune Università della Repubblica Federale Argentina: in particolare è visiting professor dell’Universidad Católica de Argentina, sede di Rosario.


Charles Pope

Parroco a Washington e blogger
Charles Pope

Msgr. Charles Pope is the pastor of Holy Comforter-St. Cyprian, a vibrant parish community in Washington, DC. A native of Chicago with a bachelor degree in computer science, his interest in the priesthood stemmed from his experience as a church musician. He attended Mount Saint Mary’s Seminary and was ordained in 1989. A pastor since 2000, he also has led Bible studies in the U.S. Congress and at the White House in past years. He blogs for the archdiocese and Our Sunday Visitor.


Alfonso Poppi

Missionario in Kenia
Alfonso Poppi

Alfonso Poppi è un sacerdote della Fraternità San Carlo e un missionario in Kenia.


Adalberto Porrino

Nato nel 1945, laureato in Matematica nel 1969, ex dirigente in Enel e CESI s.p.a., ha svolto attività di ricerca nel campo di sistemi elettrici e componenti, efficienza energetica e usi finali dell’energia.
Fa parte della Redazione della Rivista "Emmeciquadro"


Pier Luigi Porta

Professore di Economia politica all’Università Bicocca
Pier Luigi Porta

E’ titolare come professore ordinario della Cattedra di Economia politica nella Facoltà di economia della Università degli Studi di Milano-Bicocca E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo per il triennio 2009-12. Fondatore e direttore dell’Istituto di economia politica, ha successivamente costituito e diretto dalla fondazione il Dipartimento di economia politica. E’ Visiting Fellow del Wolfson College della Università di Cambridge. E’ stato membro del Consiglio di Presidenza della SIE, Società Italiana degli Economisti. E’ attualmente membro della Commissione Nazionale ASE-SIE (Archivio Storico degli Economisti). Socio fondatore di ESHET la European Society for the History of Economic Thought, ne è stato per sei anni il Segretario Generale.


Costante Portatadino

Presidente della Fondazione Europa Civiltà
Costante Portatadino

Costante Portatadino, nato a Varese nel 1944, sì è laureato in Filosofia nel 1969 presso l'Università Cattolica di Milano. Docente nelle scuole superiori, nel 1973 ha fondato la Metanifera di Gavirate Spa, di cui è stato dal 1990 al 2003 amministratore delegato. È stato consigliere d’amministrazione di Autostrada pedemontana lombarda spa e dal 2003 presidente di Ferrovie Nord Milano Autoservizi. Cponsigliere comunale di Varese dal 1975 al 1979, dal 1976 al 1992 è stato deputato della Dc. Èstato consigliere della Fism di Varese (Federazione italiana scuole materne) e dal 2003 presidente della Fondazione Europa Civiltà.


Giacomo Possamai

Attivista politico
Giacomo Possamai

Nato a Vicenza, classe 1990, interista, studia Giurisprudenza all’università di Bologna. Tra i fondatori dei Giovani Democratici - la sezione giovanile del Partito Democratico - della provincia vicentina, ne è segretario provinciale fino alla primavera del 2012. A giugno dello stesso anno viene eletto vicesegretario nazionale dei Giovani Democratici.


Andrea Possieri

Ricercatore in Scienze storiche nell'Università di Perugia
Andrea Possieri

Andrea Possieri ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea presso l’Università di Bologna. Attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università di Perugia. Autore di numerosi saggi e articoli, con la casa editrice Il Mulino ha pubblicato due volumi: Il peso della storia. Memoria, identità, rimozione dal Pci al Pds (2007) e Garibaldi (2010). Collabora con giornali e riviste tra cui l’Osservatore Romano.

Andrea Possieri received his Ph.D. in Contemporary Political History from the University of Bologna. He currently works in the Department of Historical Sciences of the University of Perugia. He is the author of numerous essays and articles, and he has published two books on Italian history. He contributes to newspapers and magazines including L'Osservatore Romano.


Ingo Potrykus

Biotecnologo
Ingo Potrykus

È stato professore di Plant Sciences presso l’Institute of Plant Sciences dell’ETH di Zurigo dal giugno 1987 al 1999. Il suo gruppo è noto per aver applicato le tecnologie genetiche contribuendo alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo. Il suo risultato più noto è il Golden Rice, una nuova varietà di riso contenente proVitamina A. Dopo il ritiro dall’incarico uiniversitario, si è dedicato allo sviluppo del Golden Rice nel mondo come presidente della Humanitarian Golden Rice Board & Network. E’ membro della Pontificia Accademia delle Scienze.


Chiara Pozzi

Studentessa di Lettere Moderne
Chiara Pozzi

Chiara Pozzi, laureata in Lettere moderne nell’Università Cattolica di Milano con una tesi in Letteratura russa su padre Sergej Bulgakov, iscritta alla laurea magistrale in Filologia italiana, sta studiando per la tesi specialistica su alcuni manoscritti italiani inediti conservati a Mosca.


Matteo Pozzi

Avvocato esperto in diritto sportivo
Matteo Pozzi

Matteo Pozzi, 31 anni, Avvocato esperto in diritto sportivo, esercita la professione a Milano presso lo studio legale Bernasconi. Membro del Centro Studi Diritto Sport (direttore Prof.avv.Lucio Colantuoni). Dal 2006 cultore della materia e collaboratore presso il Corso integrativo al civile in “Diritto Sportivo e Contratti Sportivi” - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano e Tutor del corso di perfezionamento in “Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva” presso il medesimo Ateneo. Collabora con diverse riviste giuridiche pubblicando articoli in tema di contrattualistica sportiva. Consulente e Docente formatore in materie giuridico-sportive per diverse Federazioni e associazioni sportive. Intrattiene rapporti continuativi con alcune Federazione Sportive e con la Scuola dello Sport CONI Lombardia allo scopo di organizzare convegni e/o giornate di studi e/o corsi di formazione in materia di diritto sportivo


Saeda Pozzi

Docente di Italiano nella scuola superiore
Saeda Pozzi

Saeda Pozzi, nata a Pavia nel 1947, laureata in Lettere classiche, è stata insegnante nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, ha una lunga esperienza nei campi della formazione in servizio dei docenti di lingua italiana e della ricerca didattica nell’ambito dell’educazione linguistica, ha pubblicato libri di testo e materiali didattici, attualmente collabora con Indire per i progetti Pon, Pqm, Vsq e con Invalsi per la preparazione delle prove nazionali per la scuola secondaria superiore.


Cesare Pozzoli

Avvocato, esperto di Diritto del lavoro
Cesare Pozzoli

Cesare Pozzoli, nato a Milano nel 1966, si è laureato a pieni voti nel 1991 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato dal 1991 al 1993 con uno studio specializzato in diritto civile di Milano e dal 1994 ha sviluppato un’approfondita conoscenza del diritto del lavoro collaborando con l’avv. Fabrizio Fabbri e fondando nel 1997 lo Studio legale Fabbri&Associati. È iscritto all’Albo dei patrocinanti avanti la Suprema Corte di Cassazione. È stato membro del Cda di varie Società ed Enti. Ha partecipato come consulente alla redazione di Ccnl e a rilevanti trattative sindacali. Dal 2002 è docente di Diritto del lavoro nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Milano. Dal 2007 al 2009 è stato docente nel corso del Master Manager delle ONP dell’Università Cattolica e presso il Master Human Resources del Sole 24 Ore.


Christian Pradelli

Giornalista
Christian Pradelli

Nato a Milano nel 1987, si è laureato nel 2010 in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla storia e sull'evoluzione dello sport e del suo linguaggio grazie alle televisioni commerciali. Dopo aver vinto la seconda edizione del concorso patrocinato da Sky Sport in “Ideazione e produzione di formati sportivi per la tv”, ha collaborato con la redazione web di Sportmediaset, quindi è stato redattore ordinario presso Radio Lombardia, dove ha condotto un talk politico e ha ideato, insieme all'amico Piermaurizio Di Rienzo, il varietà sportivo “Falla Girare”. Dall'8 marzo 2011 dirige SpazioMilan.it, sito leader dell'informazione rossonera in rete. E' opinionista per Telenova, OdeonTv e Milan Channel.


Javier Prades

Docente di Teologia nella Facoltà San Damaso di Madrid
Javier Prades

Javier Prades Lopez è nato a Madrid nel 1960. Sacerdote della Diocesi di Madrid. Laureato in Giurisprudenza (Universidad Autónoma de Madrid) e Dottore in Teologia (P.U. Gregoriana di Roma). Professore di Teologia Dogmatica della Facoltà di Teologia “San Dámaso" (Madrid). Direttore della «Revista Española de Teología». Responsabile delle attività extra-accademiche e Direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica della Facoltà "San Dámaso". Socio fondatore di "Asociación para la Investigación y la Docencia Universitas".


Selena Prantoni

Biologa
Selena Prantoni

Selena Prantoni, nata a Bologna si è laureata nel 2009 in Scienze Biologiche presso l’università di Bologna con la tesi “Approcci morfologici classici e innovativi nello studio dei Triglidi (Scorpaniformes, Teleostei) del Mar Adriatico”. Ha conseguito il brevetto Open Water Diver con didattica PADI e i brevetti Advanced Open Water Diver SNSI, BLS Diver SNSI e Rescue Diver SNSI. Attualmente è iscritta alla laurea magistrale in Biologia Marina di Ravenna e fa parte del Marine Science Group presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna.


Mario Predieri

Dirigente scolastico
Mario Predieri

Mario Predieri, nato nel 1959, laureato in lettere classiche, ha insegnato per più di vent’anni italiano e latino nel liceo scientifico e dirige attualmente il Liceo classico statale G. Mazzini di Genova.


Bruno Prestagiovanni

Politico
Bruno Prestagiovanni

Bruno Prestagiovanni, coniugato e padre di due figli, è nato a Roma nel 1957. Muove i suoi primi passi in politica impegnandosi nell'associazionismo cattolico ed in particolare nel Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl). Nel 1976 si iscrive alla Democrazia Cristiana, sezione di Prima Porta - Labaro. Dal 1985 è eletto consigliere della XX Circoscrizione del Comune di Roma.
Nel settembre 1993 non condividendo più la linea politica della D.C. esce dal partito ed appoggia la candidatura a sindaco di Gianfranco Fini. Nel gennaio 1994 è tra i membri dell'assemblea Costituente di Alleanza Nazionale. Dal giugno 2003 a marzo 2005 ha ricoperto la carica di Assessore al Personale, Demanio, Patrimonio e Informatica della Regione. Tra il 2005 e il 2010 è vicepresidente dell'Assemblea regionale del Lazio.


Francesco Prestipino

Docente di Matematica nella scuola media Giovanna d'Arco di Seregno (Milano)
Francesco Prestipino

Francesco Prestipino, nato a Milano nel 1959, è docente di Matematica nella scuola media Giovanna d'Arco di Seregno (Milano). Ha insegnato per molti anni matematica nei licei scientifici; è coautore, insieme a Mara Andreini, Marco Bramanti, Raffaella Manara e Ileana Saporiti, del corso "Pensare e fare matematica" (Etas, 2013).


Paolo Preti

Direttore del master Piccole imprese della Sda Bocconi
Paolo Preti

Docente senior presso l’Area organizzazione & personale della Sda Bocconi, Paolo Preti è direttore del Master piccole imprese della Sda, professore associato di Organizzazione aziendale all’Università della Valle d’Aosta e professore a contratto di Organizzazione delle piccole e medie imprese alla Bocconi.
Preti inoltre collabora con Itp (International teachers program), centre Hec-Isa, Jouy-en-Josas, Francia; Centro de excelencia para la Pequena Y Mediana Empresa, Universidad Federico Santa Maria, Cile; Corso di formazione per imprenditori, Itam, Città del Messico.


Massimo Privitera

Giornalista e ideatore della rivista web Colonne Sonore
Massimo Privitera

Massimo Privitera, nato a Catania nel 1972, è Capo redattore e ideatore della rivista web sulla musica da film colonnesonore.net. Diplomato in regia presso il Laboratorio Cinema di Roma. Lavora con la qualifica di promoter, copyright e montatore dagli anni Novanta per Mediaset curando dapprima la promozione dei programmi per 4 reti tematiche in onda su Sky, in seguito per Canale 5 e ultimamente per le reti a pagamento sul digitale terrestre Mediaset Premium. Regista di cortometraggi e programmi televisivi e autore e assistente alla regia per varie produzioni TV targate Mediaset e Rai. Grande collezionista di colonne sonore (la sua raccolta vanta più di 3.000 titoli), è particolarmente esperto di musica da film italiana presente e passata. Fonda nel 2003 la rivista cartacea "Colonne Sonore, Immagini tra le note", prima e unica in Italia a parlare di musica per immagine. Ora la rivista è passata definitivamente sul web. vive e lavora a Milano.


Emanuele Procacci

Egittologo e giornalista
Emanuele Procacci

Emanuele Procacci, nato a Milano nel 1975, è laureato in Egittologia presso l’Università degli Studi di Torino. Ha studiato geroglifico e lingue antiche con l’ing. Alberto Elli e presso il Centro Studi del Vicino Oriente. Organizza corsi base di egittologia e geroglifici nelle scuole medie e superiori. In ambito giornalistico ha collaborato con il periodico di cultura e viaggi “I Quaderni di Milano” e con diverse testate locali.


Paolo Prodi

Docente di Storia Moderna
Paolo Prodi

Paolo Prodi è nato nel 1932 a Scandiano (Regigo Emilia). Ha insegnato Storia nelle università di Trento, Roma e Bologna. È tra i fondatori dell’associazione culturale «Il Mulino» e autore di importanti saggi, tra cui Il sacramento del potere (1992), Disciplina dell’anima (1994), Una storia della giustizia (2000).


Giovanni Maria Prosperi

Già Ordinario di Istituzioni di Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano.


Ilenia Provenzi

Autrice televisiva e traduttrice
Ilenia Provenzi

Ilenia Provenzi è laureata in Lettere Moderne e, dopo aver frequentato un Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato a Roma per LuxVide, nel reparto editoriale. Dopo un periodo trascorso presso Rai Corporation a New York, ha cominciato a lavorare freelance come traduttrice di sceneggiature in lingua inglese e autrice televisiva per bambini per Rai Edu. È tra gli autori dei volumi di analisi di programmi televisivi Scegliere la Tv e Un anno di Zapping e collabora con IES Abroad all’interno del corso “Tv, Media and Communication”.

Ilenia Provenzi graduated in Modern Letters and, after receiving her Master’s in Writing and Production for TV and movies at the Università Cattolica of Milan, she working in Rome for LuxVide, in the editorial department. After a period spent at the Rai Corporation in New York, she began to work freelance as a screenplay translator into English and television author for children’s shows for Rai Edu. She is among the authors of the volumes of analyses of TV programs, “Scegliere la TV” and “Un anno di Zapping” and collaborates with IES Abroad on the course “TV, Media and Communication”.


Antonio Puca

Sacerdote e Professore di Bioetica
Antonio Puca

Nato a S. Antimo (Na) nel 1945, padre Antonio Puca è dal 1971 sacerdote e appartiene all'Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani) Provincia Siculo-Napoletana. Dopo la licenza in Sacra teologia, ha conseguito la Laurea in Psicologia e un successivo perfezionamento in Bioetica. Inseguito ha ottenuto anche il Dottorato in Teologia con specializzazione in Teologia Pastorale Sanitaria. Dal 1992 è docente stabile di Bioetica. Dal 2001 è Professore Straordinario di Bioetica. Docente di Etica della vita e della salute dal 1992 al 2008. Docente di Problematiche attuali di Bioetica dal 1992 ad oggi. Docente di Problematiche di fine vita e trapianti dal 2009 ad oggi. Ha svolto per oltre vent’anni il lavoro di Assistente Religioso presso il I e II Policlinico Universitario di Napoli. Ha insegnato all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.


Federico Puggioni

Blogger, fondatore di unitalianoastoccolma.com
Federico Puggioni

Cagliaritano di origini, Federico Puggioni vive a Stoccolma dal 2006. È fondatore del blog unitalianoastoccolma.com


Mariapaola Puggioni

Docente di Tecnologia delle costruzioni nell’Istituto tecnico per Geometri G.B. Carducci – G. Galile
Mariapaola Puggioni

Mariapaola Puggioni, laureata in Architettura nel 1985, dopo un periodo di libera professione vince nel 1992 il concorso a cattedra in Costruzioni, Tecnologia delle costruzioni e Disegno tecnico e si dedica completamente all’insegnamento. Da allora è docente di Tecnologia delle costruzioni presso l’Istituto tecnico per Geometri G.B. Carducci – G. Galilei di Fermo, nelle Marche. Appassionata di storia dell’architettura, ha collaborato alla pubblicazione di “Monte Urano La chiesa di S. Michele Arcangelo” (1991) e Santuari nelle Marche – a cura della Regione Marche (1996). Collabora con l’associazione Diesse.


Lorenzo Puliti

Musicologo
Lorenzo Puliti

Lorenzo Puliti (Prato, 1980) si è laureato in Storia della Musica all’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musicologia presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo della stessa Università. Membro del consiglio direttivo e segretario dell’associazione culturale ICAMus (The International Center for American Music), la sua attività di ricerca è incentrata per lo più sulla produzione musicale statunitense e sulle esperienze di confine fra musica "colta" e popular. Ha all’attivo varie pubblicazioni e conferenze su George Gershwin, Leonard Bernstein, Edward Van Halen, Fryderyk Chopin, Franco Alfano, Luigi Parigi e la critica musicale italiana del primo Novecento.


Gigliola Puppi

Professore di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università “La Sapienza” di Roma


Marina Puricelli

Docente di Fondamenti di Organizzazione presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano
Marina Puricelli

Marina Puricelli è docente di Fondamenti di Organizzazione presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Insegna inoltre in SDA Bocconi ove è responsabile della Piattaforma PMI. Si occupa di piccole e medie imprese e di imprenditorialità ed è autrice di varie pubblicazioni(saggi e storie aziendali)su questi temi.