BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Nicola Sabatini

Fisico
Nicola Sabatini

Nicola Sabatini è laureato in fisica all'Università di Milano con una tesi nell'ambito del progetto di ricerca Planck. È stato consulente presso l'Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, collaborando alla realizzazione di un sistema di valutazione e messa in rete dei centri di ricerca e delle aziende innovative (www.questio.it). Ha lavorato con la Fondazione per la Sussidiarietà, collaborando alla realizzazione di una mostra sulle PMI e alla stesura di un volume sul tema dell'Innovazione Tecnologica. Dal 2002 è Direttore dell'Associazione Euresis. Attualmente è impegnato come Direttore del Collegio Camplus Rubattino della Fondazione CEUR.

Nicola Sabatini is a physicist who graduated at Milan University, Italy, with a thesis part of a research project of the Planck Institute. Since 2002 he is director of Euresis, Association to Promote the Scientific Culture and the Scientific Work. He is currently Director of Collegio Camplus Rubattino (Fondazione CEUR)


Giuseppe Sabella

Giuseppe Sabella

Giuseppe Sabella, nato a Morbegno (SO) nel 1972, è esperto di politiche del Lavoro e di Welfare. Si è laureato in Filosofia con il Prof. Giulio Giorello e si è in primis occupato del rapporto tra linguaggio scientifico e linguaggio comune, specializzandosi in Comunicazione Scientifica. Dal 2002 si occupa di Welfare. Ha collaborato a lungo con l'Assessorato al Lavoro del Comune di Milano e ha condiviso con aziende, agenzie per il lavoro e formative un metodo e un percorso rivolti ad innovare il mercato del lavoro. Ha operato a stretto contatto con il Ministero del Lavoro presso il quale ha partecipato anche a tavoli di mainstreaming proponendo l’esperienza unica in Italia del "Patto di Milano" e del laboratorio milanese che - sotto l’iniziale direzione scientifica del Prof. Biagi - ha costituito un "modello di concertazione in stile europeo" (così si sono espressi alcuni esperti). Giornalista pubblicista, ha studiato i fondamenti teorici della comunicazione con particolare attenzione alla dimensione etico-politica dell’atto comunicativo. Autore e curatore di diverse pubblicazioni, ha collaborato con radio/tv locali e siti web; segue oggi per alcune testate, gli argomenti del Welfare e del Lavoro. È Presidente e coordinatore scientifico di Think-in, Associazione per la promozione di cultura del nuovo Welfare.


Maria Chiara Sacchetti

Giornalista
Maria Chiara Sacchetti

Mariachiara nasce a Roma il 22/06/1988, 26 anni di alti e bassi tra musica e scrittura, una musica dietro le quinte e la penna che l’ha resa protagonista di numerosi successi. Si laurea nel 2010 il lingue e letterature moderne con il massimo dei voti, per poter poi volare ad Harvard, suo sogno di quando era ancora in fasce, ma qualcosa cambia, e Mariachiara rinuncia al volo in America per inseguire la sua passione, vuole diventare una speaker radiofonica e dopo diversi tentativi riesce a conquistare, con la sua voce, il mondo del web che oggi la segue e la stima. Live4all e’ la radio dove Mariachiara attualmente presta voce ed emozioni, diverse e importanti le collaborazioni che la portano ad avere un nome conosciuto oggi nella rete, da Marco Ligabue a Mariella Nava, Vincenzo Ficicchia e Pasqualino Maione fino alla collaborazione con Pier Maria Bologna autore stimatissimo della Rai e Mauro Marini, voce prima di Rds, successivamente di Radio Italia. http://www.mariachiarasacchetti.com


Antonello Sacchi

giornalista e scrittore
Antonello Sacchi

Antonello Sacchi, giornalista e scrittore, lavora nella comunicazione istituzionale. E' responsabile della comunicazione dell'Associazione nazionale Seniores d'Azienda (ANLA), responsabile editoriale del mensile Esperienza. Dal 2010 si occupa dell'Ufficio Stampa dell'Ordine di Sant’Agostino. E' è responsabile della comunicazione del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino e della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. Collabora con numerose testate nazionali fra cui Avvenire ed ha scritto per Ancora nel 2012 "Sant'Agostino a Pavia - le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio". Blogger, è autore di http://santagostinopavia.wordpress.com/ e di http://www.anlablog.it/


Martino Sacchi

Docente di Storia e Filosofia nei licei, storico della navigazione
Martino Sacchi

Martino Sacchi, nato ad Abbiategrasso (Milano) nel 1960, si è laureato in filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano nel 1984. Dal 1987 è insegnante di storia e filosofia nei licei. Dal 1992 si occupa tra l’altro di storia della navigazione e storia della tecnologia pubblicando nel campo dell’editoria scolastica con Nuova Italia, Bruno Mondadori e De Agostini Scuola. Dal 2000 si occupa anche di ICT e della loro applicabilità alla didattica nelle scuole superiori. Nel 2009 si diploma presso il Politecnico di Milano come Esperto di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie, ma già dal 2008 dirige la webzine “Il filo di Arianna. Rivista on line per la didattica nelle scuole superiori” (www.ariannascuola.eu). È traduttore e giornalista. Ha pubblicato il romanzo storico Il capitano Nelson (Magenes, 2005) e il saggio Terra in vista! Le grandi esplorazioni oceaniche del XV secolo (Effemme, 2011).


Vittorio Sacchi

Docente di Matematica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado.


Michele Saccomanno

Senatore Pdl
Michele Saccomanno

Michele Saccomanno è nato a Torre Santa Susanna, dove risiede, il 13 novembre 1951. Ha conseguito la Laurea in Medicina con la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione. Ha, successivamente, conseguito l’idoneità a primario ospedaliero nelle due discipline nelle quali è specialista. E' inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a corsi per superspecialista in Italia e all’estero.Dal 1986 al 1987 è stato segretario provinciale del MSI-DN. Nel 1995 è stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale ricoprendo nella Giunta Distaso l’incarico di Assessore alla Sanità. Nel 2000 è stato riconfermato dagli elettori al Consiglio della Regione Puglia ed è stato Assessore con delega all’Ambiente. Nelle elezioni del 3 e 4 aprile 2005 è stato eletto, nelle liste di Alleanza Nazionale, al Consiglio regionale per l’ottava legislatura ricoprendo l’incarico di Presidente del Gruppo Regionale di AN in Consiglio Regionale. Nelle elezioni del 13 aprile 2008 è stato eletto, nelle liste del PDL, al Senato della Repubblica per la XVI legislatura dove è membro della XII Commissione permanente (Igiene e Sanità), della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, nonché della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.


Maurizio Sacconi

Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Maurizio Sacconi

Nato a Conegliano Veneto (Treviso) nel 1950, dopo essersi laureato in Giurisprudenza è stato docente nelle facoltà di Economia delle Università LUISS e Tor Vergata di Roma. Dal 1979 al 1994 è stato deputato al Parlamento italiano per quattro legislature e ha svolto l'attività parlamentare nella commissione Industria e, successivamente, nella commissione Bilancio. Tra il 1992 e il 1993 (primo governo Amato) è stato Sottosegretario delegato alla conduzione del ministero della Funzione pubblica e ha curato la riforma delle amministrazioni pubbliche e del pubblico impiego definita dal decreto legislativo n. 29/93. Dal giugno 2001 al maggio 2006 è stato Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega per il mercato del lavoro. Coautore con Marco Biagi del Libro Bianco sul mercato del lavoro, ha curato la riforma disegnata dal compianto giuslavorista bolognese. Dal maggio 2006 è senatore della Repubblica. Attualmente è ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali.


Abdullah Saeed

Professore di Studi Arabi e Islamici ll’Università di Melbourne, Australia
Abdullah Saeed

Abdullah Saeed is the Sultan of Oman Professor of Arab and Islamic Studies and the Director of National Centre of Excellence for Islamic Studies at the University of Melbourne, Australia. This summer he will be leading the Witherspoon Institute’s Islam and Religious Freedom Seminar.


Stefano Saglia

Deputato di Alleanza Nazionale
Stefano Saglia

Stefano Saglia è nato a Milano nel 1971. Sposato, vive a Brescia. È giornalista professionista. Dal 1995 al 1999 è stato consigliere provinciale a Brescia. Dal 1999 al 2001 vice presidente della Provincia di Brescia e assessore alla Formazione e alle Attività Produttive. Dal 1997 è presidente provinciale di Alleanza Nazionale a Brescia. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel maggio del 2001, è stato confermato nelle elezioni politiche sia del 2006 che del 2008. Nella XV Legislatura è stato vice presidente della Commissione Attività produttive della Camera e ha ricoperto il ruolo di vice coordinatore del dipartimento economico di Alleanza Nazionale, nonché di responsabile del settore Energia di Alleanza Nazionale, incarico che mantiene tuttora. È componente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. È attualmente presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato.


Elisabetta Sala

Insegnante e scrittrice
Elisabetta Sala

Elisabetta Sala, laureata in lingue moderne e in lettere moderne, insegna lingua, storia e letteratura inglese nei licei statali. È autrice di "L'ira del re è morte" (Ares 2008), "Elisabetta la sanguinaria" (Ares 2010), "L'enigma di Shakespeare" (Ares 2011). Ha collaborato con il sito Il giudizio cattolico, con Radio Maria, con diversi periodici tra cui Fogli, Studi cattolici, Tempi, Il Timone.


Mario Sala

Consigliere regionale Lombardia
Mario Sala

Quarantanove anni, laureato in Scienze Agrarie, professionalmente si occupa delle problematiche legate agli argomenti di vendita del prodotto italiano all’estero e della relativa formazione degli operatori, soprattutto del settore agroalimentare e in quello della moda. Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale lombardo per la lista di Forza Italia nella circoscrizione di Milano con il record di oltre 21 mila preferenze. Partecipa alla Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale ed è stato relatore della legge sulla competitività delle imprese e del territorio lombardo, della legge sull’agriturismo e proponente della legge “politiche regionali di intervento contro la povertà attraverso la promozione dell’attività di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale”.


Francesco Salamini

Docente di Botanica, membro del comitato scientifico di Expo 2015
Francesco Salamini

Francesco Salamini è stato professore di Botanica e fisiologia presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Piacenza e direttore della Sezione Maiscultura di Bergamo dell'Istituto sperimentale per la Cerealicoltura di Roma. Dal 1985 al 2002 è stato direttore del Dipartimento di Miglioramento Genetico e Fisiologia delle Piante della Max-Planck-Gesellschaft zur Förderung der Wissenschaften di Colonia. Tornato in Italia è coordinatore nazionale del "Piano Nazionale per la Biotecnologia Vegetale" del ministero dell'Agricoltura. È dottore honoris causa dell'Università di Bologna e Chairman del Comitato Scientifico del Parco Tecnologico Padano. Collabora come esperto scientifico alla realizzazione dell'Expo 2015 ed è membro del Comitato scientifico.


Allison Salerno

Teacher and writer, New Jersey, US
Allison Salerno

Allison Salerno earned her master's degree in journalism at Northwestern University's Medill School of Journalism. She worked for many years as a newspaper writer, editor and editorial writer all over the east coast of the United States. Recently, she switched careers and now is a public high school English teacher, specializing in working with reluctant readers and writers. Her writing can be found at www.ramblingfollower.blogspot.com. She lives in New Jersey, where she and her husband are raising two sons.


Giulio M. Salerno

Docente di Diritto pubblico nell'Università di Macerata
Giulio M. Salerno

Giulio M. Salerno dal 2003 è professore ordinario in Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Macerata, dove è presidente del Consiglio unificato dei corsi di studio. Ha svolto attività di ricerca scientifica in Italia ed all’estero, coordinando in particolare tre unità di ricerca nell’ambito di progetti di interesse nazionale cofinanziati dal Miur. Ha insegnato in istituzioni di studi superiori, quali la Scuola superiore della pubblica amministrazione e l’Istituto per gli studi legislativi (Isle). È stato componente di Comitati di studio istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha partecipato ad audizioni svoltesi presso le Assemblee parlamentari. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su riviste giuridiche di diritto costituzionale e diritto pubblico. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti ed è nel comitato di direzione di riviste come “Percorsi costituzionali” e “Federalismo fiscale”.


Nicola Salerno

Senior economist in CeRM
Nicola Salerno

Nicola Carmine Salerno è nato a Matera il 16 settembre 1970. Senior economist in CeRM dall’Ottobre 2003. Dirige l'area “Finanza Pubblica e Regolazione”. Laurea in Economia Politica conseguita nel 1994 presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Master in Economics conseguito nel 1996 presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Dottorato di Ricerca in Economia Politica conseguito nel 1998 presso l’Università degli Studi di Siena. Analista presso l’Ufficio Finanziario di Mediobanca S.p.A. dal 1997 al 1999. Assegnista di ricerca presso l’Area Microsimulazioni e Finanza Pubblica dell’ISAE dal 1999 al 2001. Funzionario presso l’Area Mercato Elettrico del Gestore del Mercato Elettrico S.p.A. dal 2001 al 2003. Consulente economico-finanziario presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2000 al 2004.
Si occupa di welfare system e crescita, sostenibilità di lungo termine delle finanze pubbliche, liberalizzazioni e regolazione dei mercati, economia&diritto. Dal 2012 al 2014 in secondment presso l’Eiopa - European Insurance and Occupational Pensions Authority, Francoforte.


Giovanni Salmeri

Giovanni Salmeri

Prof. Giovanni Salmeri was born in Rome in 1966 and took his degree and his Ph.D. in philosophy at the University of Rome Tor Vergata. He also took a licence in theology at the Pontifical Lateran University. At the present time he is Associate Professor of the History of Theological Thought at the Department of Philosophical Research of the University of Rome Tor Vergata. He is editor of the on-line philosophical review, Dialegesthai, and co-ordinator of the site on theology, Reportata.


Martina Saltamacchia

Docente di Storia medioevale nella University of Nebraska, Omaha (Usa)
Martina Saltamacchia

Martina Saltamacchia è docente di Storia medievale nella University of Nebraska at Omaha. Ha conseguito un Ph.D. in Medieval History alla Rutgers University (New Jersey), e in precedenza ha studiato Economia all’Università Bocconi di Milano, dove ha poi ottenuto un dottorato in Storia economica e sociale. È autrice di: Milano: Un popolo e il suo Duomo (Marietti, 2007) e Costruire Cattedrali (Marietti, 2011) sulla costruzione e le storie dei donatori del Duomo di Milano.

Martina Saltamacchia graduated in Economics and Management in Arts, Culture and Communication at Bocconi University in Milan. She published “Milano: Un Popolo e il suo Duomo” (Marietti, 2007) on the history of the donations for the construction of Milan’s Cathedral. Since 2006 she has lived in New York and is a researcher in Medieval History at Rutgers University, where she also teaches History of the Crusades.


Vittorio Salvadori di Wiesenhoff

Dottore commercialista in Milano - Socio dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP
Vittorio Salvadori di Wiesenhoff

Vittorio Salvadori di Wiesenhoff, nato a Torino il 4 gennaio 1970, si è laureato in economia aziendale (indirizzo libera professione) all'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
Dal 2006, è socio nel dipartimento fiscale dello studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, dove svolge attività di consulenza in materia di fiscalità internazionale, riorganizzazioni societarie, finanza strutturata ed operazioni immobiliari.


Lucia Salvato

Ricercatrice di Lingua tedesca nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lucia Salvato

Lucia Salvato, laureata in Lingue e letterature straniere moderne nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su J.W. Goethe, ha insegnato Lingua e letteratura inglese e tedesca nella scuola secondaria. È ricercatore di lingua tedesca nell’Università Cattolica del S. Cuore.


Anna Sambo

Responsabile progetti AVSI in Sud Sudan
Anna Sambo

Anna Sambo, antropologa, già ricercatrice presso l'Università Bicocca di Milano, viene da un’esperienza di 6 anni nel settore sostenibilità in ENI prima in sede a Milano poi per 2 anni in Congo Brazaville. Ora responsabile paese dei progetti AVSI in Sud Sudan.

Anna Sambo, AVSI’s project coordinator in South Sudan.


John Samples

Direttore del Center for Representative Government del Cato Institute di Washington
John Samples

John Samples dirige il Center for Representative Government (Centro per il governo rappresentativo) del Cato Institute ed è professore associato alla Johns Hopkins University.
Prima di entrare in Cato, è stato per otto anni direttore della Georgetown University Press , e prima ancora, vicepresidente del Twentieth Century Fund. Samples ha conseguito il dottorato in scienze politiche alla Rutgers University.

John Samples directs Cato's Center for Representative Government. He is an adjunct professor at Johns Hopkins University. Prior to joining Cato, Samples served eight years as director of Georgetown University Press, and before that, as vice president of the Twentieth Century Fund. Samples received his Ph.D. in political science from Rutgers University.


Ana Samuel

Ricercatrice presso lo Witherspoon Institute, Princeton,Usa
Ana Samuel

Ana Samuel is a Research Scholar at the Witherspoon Institute. A graduate of Princeton University, she holds a PhD in political science from the University of Notre Dame and is the mother of five children.


Giuliana Sandrone

Docente di Didattica e Pedagogia speciale nell'Università di Bergamo
Giuliana Sandrone

Giuliana Sandrone è professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale nella Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bergamo. Dal 2005 è coordinatrice scientifica delle attività di ricerca e di formazione del Centro di ateneo per la Qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (Cqia), diretto dal prof. G. Bertagna. I suoi temi di studio e di ricerca riguardano le tematiche metodologico-didattiche riferite ai processi di insegnamento e apprendimento formale e non formale, e la fondazione pedagogica e didattica del concetto di persona e della conseguente proposta della personalizzazione dei percorsi di insegnamento e apprendimento formale, anche in relazione alla situazione della disabilità e della sua integrazione.


Olga Sanese

Docente di Materie letterarie nella scuola superiore
Olga Sanese

Olga Sanese, nata a Campobasso ha conseguito la maturità classica nel 2003 e si è laureata nel 2008 in Filologia e letterature dell’antichità nell’Università “La Sapienza” di Roma con i Prof. Vian e Zincone con una tesi in Letteratura cristiana antica dal titolo “I vangeli apocrifi dell’infanzia: tradizione manoscritta e fortuna medievale”. Ha insegnato italiano agli stranieri al “Centro per i rifugiati e i richiedenti asilo”. Svolge attività di volontariato. Attualmente svolge supplenze saltuarie in scuole paritarie e affianco un Consigliere rappresentante del terzo settore al Cnel. Collabora stabilmente con il settimanale web L’Ottimista.


Giovanni Sanesi

Professore associato all'Università di Bari
Giovanni Sanesi

Professore associato all'Università di Bari dove ricerca ed insegna nel campo della selvicoltura generale e speciale, selvicoltura urbana e difesa dagli incendi boschivi. Autore di oltre 120 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali. È consigliere del direttivo della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale nonché membro del consiglio editoriale di riviste italiane ed estere.

Giovanni Sanesi is an Associate Professor at the University of Bari, where he does research and teaches in the field of general and special forestry, urban forestry and forest fire prevention. He is the author of over 120 scientific papers in national and international journals. He is the advisor for the Italian Society of Silviculture and Forest Ecology and a member of the editorial board of Italian and foreign magazines.


Carlo Sangalli

Presidente di Confcommercio
Carlo Sangalli

Carlo Sangalli è nato nel 1937 a Porlezza (Como). Sposato con quattro figli, laureato in giurisprudenza, è imprenditore commerciale. Dal 3 aprile 1995 è presidente dell'Unione del commercio, del turismo dei servizi e delle professioni della provincia di Milano, la maggiore delle organizzazioni territoriali aderenti alla Confcommercio. Nel 1996 diventa presidente dell'Unione regionale lombarda del commercio, del turismo e dei servizi. Dal 5 marzo del 1997 è vicepresidente vicario della Confcommercio. Dal 1 agosto dello stesso anno diventa presidente della Camera di commercio di Milano, mentre dal luglio 2000 è anche presidente di Unioncamere. Nel 21 dicembre 2005, a seguito delle vicende giudiziarie che hanno portato all'autosospensione di Sergio Billè, è reggente della Confcommercio nazionale. Sangalli è stato inoltre deputato nelle liste della Dc dal 1968 al 1992.


Roberto Sani

Professore Ordinario di Storia dell’educazione
Roberto Sani

Roberto Sani (Roma 1958) è professore ordinario di Storia dell’educazione nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata, nella quale ha anche ricoperto la carica di rettore nel periodo compreso tra il 2003 e il 2010. Coordinatore del dottorato di ricerca in Theory and History of Education dirige il «Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia» e il «Centro di studi e documentazione per la storia dell’Università di Macerata» del medesimo Ateneo. Ha fondato e dirige la rivista scientifica internazionale History of Education & Children’s Literature. E’ membro del Consejo internacional del Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) di Valladolid (Spain), del Comitato scientifico internazionale della rivista «CCC - China Children's Culture» (Children's Culture Institute of the Zhejiang Normal University - China) e del Comitato scientifico internazionale della rivista «Educaciò i Història. Revista d'Historia de l'Educaciò» (Societat d'Història de l'Educaciaò dels Paisos de Llengua Catalana - Barcelona, Spain). E’ coordinatore di taluni gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale ed è responsabile di progetti cofinanziati dal MIUR e dall’UE. E’ autore di diversi volumi e di numerosi saggi e articoli sulla storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche in epoca moderna e contemporanea e sulla politica scolastica italiana tra Otto e Novecento.


Francesco Sansone

Presidente di Valore Consulting
Francesco Sansone

Francesco Sansone si è laureato in Psicologia presso l'Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito la Laurea in Lettere moderne, indirizzo in antropologia culturale con il massimo dei voti presso l'Università di Salerno e un master quadriennale presso la “Scuola di formazione di psicoterapia” di Roma. Dal 1988 al 1998 membro della sezione di psicologia sociale e del lavoro dell'Istituto di psicologia della facoltà medica dell'Università Statale di Milano, dove ha svolto attività didattiche e di ricerca nella elaborazione dei test d'ingresso all'Università Bocconi. Ha iniziato nel 1989 la sua carriera professionale come advisor dei vertici di numerose imprese attraverso interventi di recruitment, education e come dirigente di società di servizi nel settore terziario e bancario. È presidente di Valore Consulting, società di consulenza aziendale e di education fondata a Milano nel 1998. È autore del libro "Il Pensiero flessibile" edito da Franco Angeli nel 2003, alla sua seconda edizione. Docente di Organizzazione aziendale, in qualità di cultore della materia, presso la facoltà di economia dell'Università di Pisa. Tutor e docente dell’ Associazione Bancaria Italiana Formazione per corsi in house nell'area management e sviluppo personale.

Francesco Sansone graduated in Psychology at the University of Rome "La Sapienza", has a degree in modern literature, specifically cultural anthropology with honors from the University of Salerno and a four-year Master’s at the “Training School of Psychotherapy” of Rome. He began his professional career in 1989 as the advisor to the heads of several companies and as a manager of companies in the service and banking sectors. He is President of Valore Consulting, a business and education consulting firm founded in Milan in 1998. He is also a Professor of Business Organization at the University of Pisa.


Piero Sansonetti

Giornalista, direttore de "Gli Altri", già direttore di Liberazione
Piero Sansonetti

Piero Sansonetti, nato a Roma nel 1951 è un giornalista italiano. Ha cominciato a lavorare a l'Unità nel 1975, prima come cronista, poi come notista politico e caporedattore. Dal 1990 al 1994 è stato vicedirettore e condirettore dello stesso giornale. Poi si è trasferito per un paio d'anni negli Stati Uniti, da dove è stato il corrispondente fino al 1996, quando è tornato in Italia per ricoprire nuovamente la carica di condirettore. Dal 1998 è inviato e commentatore, e si occupa soprattutto di politica italiana e di esteri. Dal 1º ottobre 2004 al 11 gennaio 2009 è direttore di Liberazione, il quotidiano del Partito della Rifondazione Comunista, ma non è iscritto al PRC. Il 12 gennaio 2009 è stato rimosso dalla carica di direttore del quotidiano Liberazione dalla nuova maggioranza del Partito guidata dall'ex ministro Paolo Ferrero. Oggi è direttore-fondatore de Gli Altri.


Vincenzo Sansonetti

Giornalista e scrittore
Vincenzo Sansonetti

Nato a Noci (Bari) nel 1952. Giornalista e scrittore, dal 1976 al 1989 al quotidiano cattolico «Avvenire», dal 1989 a «Oggi» come responsabile della cultura ed esperto di temi religiosi; per questo settimanale dal 2008 è anche curatore di una collana di numeri speciali, da Lourdes a Madre Teresa. Tra i suoi libri, I giorni di Padre Pio (Sonzogno, 1999), Un santo di nome Giovanni (Sonzogno, 2000), L’Immacolata Concezione (Piemme, 2004). Coautore, con Riccardo Caniato, di Maria, alba del terzo millennio. Il dono di Medjugorje (Ares, 2001). Per Rizzoli ha curato I Messaggi di Medjugorje (2010) e I messaggi del Papa Buono (2010).


Ignacio Santa María

Responsabile dell’Edizione dell’agenzia di notizie Servimedia
Ignacio Santa María

Ignacio Santa María Pico (Madrid, 1972) è laureato in Scienze dell’Informazione, nel ramo del Giornalismo, all’Università di Navarra. Attualmente è responsabile dell’Edizione dell’agenzia di notizie Servimedia, dove lavora dal 2000 e dove è stato responsabile del Dipartimento Pubblicazioni.
In precendenza è stato, per cinque anni, redattore e caporedattore a Radio Onda Cero, dove ha fatto parte del team di Canal 11 e di trasmissioni quali “La brújula del verano”, “Un mundo sin barreras”, “Toda una vida por delante”, e della trasmissione di Onda 10 “Amanece que no es poco”.
È stato anche analista político per i servizi informativi di Popular Televisión e collabora settimanalmente con il sito Páginas digital.
Ha anche realizzato alcune illustrazioni e vignette umoristiche in alcune pubblicazioni, tra cui la Gaceta de los Negocios ed Época.


Luigi Santambrogio

Giornalista
Luigi Santambrogio

Luigi Santambrogio, brianzolo, una moglie, due figli e due nipoti. Inizia come collaboratore di alcune testate locali, scrive per il Sabato, poi è redattore al quotidiano L'Ordine di Como. Per sette anni è all’Avvenire e sotto la direzione di Lino Rizzi diventa capo redattore centrale. Nel 1992 è vicedirettore de La Notte; poi collabora con il settimanale Epoca e assume, nel 1995, la direzione di Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della Regione. Nel 1997 è vicedirettore di Vita No profit e collabora con il settimanale Panorama. Per un anno è a Il Giornale come caposervizio. Nel maggio 2000, viene chiamato come vicedirettore da Vittorio Feltri alla preparazione del nuovo quotidiano Libero che esce il 18 luglio 2000. A Libero, Santambrogio resta fino al 29 dicembre 2009. Oggi collabora con il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, con l’Eco di Bergamo e altre testate locali.


Claudio Santarelli

Avvocato
Claudio Santarelli

Claudio Santarelli è nato a Milano il 7.9.1961, è coniugato con tre figli e risiede a Milano. E' avvocato con studio in Milano ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano dal 1993. Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Statale degli Studi di Milano, con una tesi di laurea sulla "motivazione della sentenza ed il suo controllo in Corte di Cassazione: l'esperimento francese ed il modello italiano." Si è diplomato in maturità Classica presso il Liceo Manzoni di Milano. Sotto il profilo professionale, dall'aprile 1999 ha aperto con altri professionisti la rete di “Studi Associati”, studi legali operanti a Milano, in Italia e con sedi collegate all'estero. Lo Studio si occupa di diritto civile e della proprietà immobiliare, diritto delle locazioni, diritto degli enti non commerciali, recupero crediti e procedure concorsuali e fallimentari, diritto commerciale, disciplina delle nuove leggi e dell'aggiornamento giuridico. E' stato consigliere comunale di Milano dal 2006 al 2011.


Giuseppe Santoli

Dirigente scolastico dell'IC Isera di Rovereto (Trento)
Giuseppe Santoli

Giuseppe Santoli è dirigente scolastico dal 2009/2010 dell'IC Isera-Rovereto in provincia di Trento. Laurea magistrale, dottorato di ricerca, Master di I livello. Consolidata esperienza di insegnamento dal 1988/89 al 2008/09 di Economia ed Estimo. Significative esperienze in: 1. Educazione degli adulti; 2. Utilizzo delle TIC nella didattica; 3. Percorsi approfondimento e accrescimento professionale del ds nel promuovere il miglioramento; 4. Gestione dei conflitti nell'organizzazione scolastica; 5. Progettazione e gestione di percosi formativi degli insegnanti; 6. Certificazione delle competenze e valutazione del sistema scolastico attivando collaborazioni e sinergie con L'Iprase del Trentino e l'Invalsi.


Luisa Santolini

Deputato dell'Udc
Luisa Santolini

Luisa Capitanio in Santolini è nata a Gondar (Etiopia), abita a Roma, è sposata con l’Ing. Franco Santolini e ha due figlie. E’ laureata in Scienze Biologiche ed è docente di ruolo nella Scuola Media superiore. Eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dell’UDC. È capogruppo alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati e alla Commissione Bicamerale per l'infanzia. Presidente della Fondazione Sublacense Vita e Famiglia. Presidente dell'Associazione Parlamentare Amici del Pakistan. Membro della Redazione de “La Società” Rivista Scientifica della Fondazione Toniolo. Ha fatto parte del Forum delle Associazioni Familiari, in qualità di Presidente. Già membro Fondazione Beltrame Quattrocchi. È stato parte della fondazione Sublacense Vita e Famiglia, in qualità di Presidente. Ha fatto parte del consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). È stata al Ministero per le Pari Opportunità, in qualità di Membro del Comitato scientifico del Progetto CICLOPE. È stata socio fondatore e membro del Consiglio Esecutivo Nazionale dell’Associazione Scienza&vita.


Alceste Santuari

Docente di Diritto del turismo e degli Enti non profit nell'Università di Trento
Alceste Santuari

Alceste Santuari è nato nel 1966 a Rovereto (Trento). PhD all'Università di Cambridge (GB) in Diritto commerciale comparato. Professore incaricato di Diritto del turismo e di Diritto degli Enti non profit nell'Università di Trento. Autore di numerosi saggi e volumi in materia di organizzazioni senza scopo di lucro, di diritto del turismo e dei trasporti. Responsabile della Divisione sviluppo turistico – Navigli Lombardi scarl di Milano. Project manager dei progetti Interreg – III denominati Adriaform e Aplomb in tema di trasporti e logistica. Presidente di Amr (Azienda Multiservizi di Rovereto). Delegato regionale Assofarm (federazione nazionale aziende e servizi socio-sanitari).


Nando Sanvito

Giornalista sportivo di Mediaset
Nando Sanvito

Nato il 6 dicembre 1957 a Carate Brianza (Mi), Sanvito è giornalista professionista dal 16 gennaio 1986. Collaboratore da Madrid per "Il Giornale" di Indro Montanelli fino al 1984, poi redattore del settimanale "Il sabato" fino al 1988 con servizi di esteri, guerra, cronaca, costume, politica, cultura e inchieste, poi collaboratore di Fininvest comunicazioni fino al 1991, dal 1992 in forza alla redazione sportiva di Rti-Mediaset.


Giulio Sapelli

Docente di Storia economica all'Università di Milano
Giulio Sapelli

Nato a Torino nel 1947, laureato in Storia Economica ha conseguito successivamente la specializzazione in Ergonomia. Ha svolto attività di ricerca alla Scuola delle scienze politiche ed economiche di Londra, all’Università di Barcellona ed all’Università di Buenos Aires. È stato direttore di studi alla scuola degli Alti Studi in Scienze Sociali di Parigi. È Ordinario di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in molte università e imprese italiane e straniere. I suoi lavori scientifici hanno avuto per oggetto il capitalismo italiano, le grandi imprese, le compagnie assicuratrici, le medie imprese d'eccellenza, l'associazionismo imprenditoriale, i trasporti, l'energia, lo sviluppo tecnologico, la teoria dell'impresa, la cultura organizzativa, le patologie dei mercati e la "corporate governance", i sistemi economico-sociali territoriali, la crescita economica e la modernizzazione nell'Europa del Sud, l'antropologia economica, l'etica d'impresa.

Born in Turin in 1947, Giulio Sapelli obtained a degree in Economic History and later specialized in Ergonomics. He has conducted research at the School of Political and Economic Sciences in London, at the University of Barcelona and the University of Buenos Aires. He was the director of studies at the School of Higher Studies in Social Sciences in Paris. He is a Professor of Economic History at the University of Milan.


Martina Saporiti

Martina Saporiti

Laureata in biologia con una tesi sui primati, oggi scrive di scienza e cura uffici stampa. Ha lavorato come free lance per diverse testate - tra cui Le Scienze, Il Messaggero, La Stampa - e si occupa di comunicazione collaborando con società ed enti pubblici come l’Accademia dei Lincei.


Franco Saro

Giornalista
Franco Saro

Franco Saro è lo pseudonimo scelto da un vecchio giornalista che da alcuni anni cerca di occuparsi di economia partendo dalle persone, imprenditori o manager poco importa, che portano avanti progetti, idee e imprese cercando di capirli e di raccontarle. In particolare ha sviluppato una buona conoscenza dei meccanismi che muovono il mondo dell'auto e quello delle Pmi. Se parla di politica, come spesso gli tocca fare per mestiere, lo fa solo come spettatore il più possibile consapevole.


Martino Sartori

Studente universitario
Martino Sartori

Martino Sartori è nato a Fidenza (Parma) nel 1989. Si è diplomato al liceo scientifico statale e attualmente frequenta Lettere moderne all'Università Statale di Milano. Ha pubblicato per il Filo editore 2009 la silloge Stille in Do Minore.

Martino Sartori was born in Fidenza (Parma) in 1989. He graduated from a public high school and is currently attending the State University of Milan in the Department of Letters. He published the anthology Stille in Do Minore (Drops in C Minor).


Adele Sassella

Professore di Fisica
Adele Sassella

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia, dove consegue anche il Dottorato di Ricerca in Fisica, dal 2001 è professore associato di Fisica sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Con una formazione di base nell’ambito della fisica della materia, la sua attività di ricerca consiste nella crescita di film sottili ed eterostrutture di materiali semiconduttori organici e nello studio delle loro proprietà fisiche.


Felice Saulino

Giornalista
Felice Saulino

Felice Saulino vive e lavora a Roma. Giornalista, è stato per 12 anni redattore economico a Repubblica e per sette inviato del settimanale Il Mondo. Cronista parlamentare del Corriere della sera, dal 1996 al 2003, ha pubblicato un noir politico, Exit poll, Marlin editore 2006. Dal 2008 cura un Dossier Alitalia reperibile in rete sul suo sito: www.felicesaulino.it


Sabatino Savaglio

Consulente di direzione aziendale e Blogger
Sabatino Savaglio

Sabatino Savaglio è nato a Cosenza nel 1965. E’ dottore commercialista e revisore contabile. Si occupa di consulenza gestionale ed organizzativa nel settore privato, nelle aziende sanitarie e nelle pubbliche amministrazioni. Dall’inizio degli anni ’90 opera nei settori dello sviluppo di neo-imprese e di politiche attive del lavoro. Ha collaborato con diverse testate online e gestisce un blog che tratta principalmente argomenti relativi a giustizia, economia e lavoro.


Alberto Savorana

Giornalista
Alberto Savorana

Nato a Forlì, è laureato in Storia e Filosofia all’Università di Bologna. Ha iniziato l’attività giornalistica con una collaborazione presso la Sala Stampa della Santa Sede a Roma nel 1984. Giornalista professionista dal 1987, ha lavorato presso Rai-Usa a New York. È stato responsabile dell’ufficio stampa del Movimento Popolare. Dal 1994 a maggio 2008 è stato direttore del mensile internazionale di Comunione e Liberazione Tracce. Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni di Cl e delle attività editoriali del movimento. Da giugno 2009 è responsabile area editoriale e area dipartimenti scientifici della Fondazione per la Sussidiarietà.


Souad Sbai

Presidente di Acmid-Donna onlus
Souad Sbai

Souad Sbai, Nata a Stettat (Marocco) il 5 febbraio 1961, è cittadina italiana dal 1981. Giornalista, è stata caporedattore del mensile in lingua araba Al Maghrebiya in e opinionista per quotidiano Avvenire e per il quotidiano on line L'Occidentale. Presidente dell’Associazione Acmid-Donna Onlus (Associazione delle Donne Marocchine in Italia) dal 1997 è promotrice del Centro Culturale Averroè di Roma per la diffusione delle culture del Mediterraneo. È stata deputata del Parlamento Italiano (XVI Legislatura) e membro dal 2005 della Federazione per l’Islam Moderato e Pluralista istituita presso il ministero dell’Interno. Nel 2007 fa parte della Commissione Salute e immigrazione, istituita presso il ministero della Salute.

Born in Stettat, Morocco February 5, 1961, she has been an Italian citizen since 1981. She is a journalist and was the head editor of the monthly magazine Al Maghrebiya, in Arabic and was a columnist for the daily newspaper, “Avvenire” and for the online paper “L’Occidentale”. She has been the President of the Association Acmid-Donna Onlus (Association of Moroccan Women in Italy) since 1997 and is the promoted of the Cultural Center “Averroè” in Rome for the diffusion of Mediterranean culture. She is a representative in Italian Parliament and a member, since 2005, of the Federation for Moderate and Pluralist Islam for Ministry of the Interior. In 2007, she was part of the Commission, “Health and Immigration”, for the Ministry of Health.


Gilberto Sbaraini

Presidente della Cooperativa La Strada
Gilberto Sbaraini

Nato a Milano nel 1961. Dopo un'esperienza di lavoro presso una azienda profit, a partire dal 1985 si dedica a tempo pieno alla gestione di alcuni servizi di accoglienza dell'associazione "La Strada". Negli anni successivi contribuisce alla crescita dell'associazione e alla creazione di diverse cooperative sociali impegnate in attività educative e assistenziali rivolte a minori, giovani e adulti in difficoltà. Nei primi anni '90 comincia ad occuparsi di formazione e di progettazione. Attualmente è membro del consiglio direttivo del gruppo "La Strada", docente presso la "Scuola Regionale per Operatori Sociali" di Milano e in numerosi corsi di formazione sulle tematiche del non profit, membro dello staff di formazione del "Centro di Servizio per il Volontariato" di Milano e consulente per numerose realtà del terzo settore.


Eugenia Scabini

Docente di Psicologia Sociale
Eugenia Scabini

Ha ricevuto una laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1962 e ha completato il dottorato in Psicologia presso la stessa Università nel 1967. È preside della Facoltà di Psicologia dal 1999/2000. In ambito universitario ed extra universitario ha ricoperto numerosi ruoli. È direttrice dal 1979 del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia. Dal 1983 è professoressa ordinaria di Psicologia Sociale della Famiglia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1988 al 1999 è stata coordinatrice del dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttrice dal 1992 del Laboratorio Sperimentale di Ricerche Psicologiche del Centro Auxologico Italiano. Dal 2004 è direttrice della Scuola di Dottorato in Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È inoltre co-direttrice della rivista “Studi Interdisciplinari sulla Famiglia”, edita da Vita e Pensiero e della collana di Psicologia Sociale e Terapia della Famiglia, edita da Franco Angeli.


Paola Scaglione

Giornalista e saggista
Paola Scaglione

Paola Scaglione, giornalista e saggista, studia da oltre vent'anni la vita e l'opera di Eugenio Corti. Tra i numerosi articoli, saggi e volumi pubblicati su di lui ricordiamo la biografia Parole scolpite. I giorni e l'opera di Eugenio Corti, con prefazione di François Livi, Ares, Milano 2002 (tradotto in francese). Si segnala inoltre il suo volume di saggi La trama del vero. Scritti in onore di Eugenio Corti, con prefazione di Alessandro Maggiolini, Bellavite, 2000. Con Andrea Soffiantini ha curato la messa in scena dello spettacolo "Scolpire le parole", sulla vita e sull'opera di Corti, presentato al Meeting di Rimini 2011. È inoltre autrice de: La mia voce e le Tue parole. Claudio Chieffo, una lunga storia di musica e poesia, Ares, Milano 2006; Unico fine la gloria di Dio. Maria Biffi Levati fondatrice delle Misericordine, con prefazione di Edoardo Bressan, Ares, Milano 2012.


Riccardo Scaglioni

Presidente ANFIS - Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori
Riccardo Scaglioni

Docente di Laboratorio di Didattica del Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Verona, dove collabora come tutor coordinatore nel Tirocinio Formativo Attivo. Già docente di Didattica e Laboratorio didattico nelle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario. Insegna Diritto ed Economia nella scuola secondaria di II grado. Ha pubblicato articoli e saggi sulla formazione degli insegnanti e sulla metodologia dell'insegnamento.


Maurizio Scagliotti

Docente di Storia e Filosofia nell'Istituto Superiore C. Balbo, Casale Monferrato
Maurizio Scagliotti

Maurizio Scagliotti, nato a Casale Monferrato nel 1959, si è laureato in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Insegnante di storia e filosofia in un liceo classico, è stato ricercatore presso il Crisp nel settore Istruzione dove ha approfondito in particolare le tematiche relative all’autonomia scolastica e alla organizzazione del sistema formativo nazionale.


Romano Scalfi

Sacerdote, fondatore del Centro Studi Russia Cristiana
Romano Scalfi

Con l'intenzione di dare vita a un'iniziativa che faccia conoscere in Italia la ricchezza della multiforme tradizione religiosa russa e la condizione di persecuzione in cui vivono i cristiani russi soggetti al potere sovietico, padre Romano Scalfi fonda nel 1957 Russia Cristiana, prendendo contatto con coloro che vede già interessati, monsignor Enrico Galbiati, il grande studioso di cristianesimo orientale e don Luigi Giussani che lo invita a tenere le sue riunioni settimanali sulla Russia nella sede milanese di Gioventù Studentesca. Già a partire dagli anni sessanta Scalfi e i suoi giovani avviano contatti diretti con la realtà dell'URSS. È questo un capitolo reso insieme avventuroso e drammatico dalla durezza delle condizioni imposte dal potere sovietico, ma che consente a quelli di Russia Cristiana di conoscere, fra i primi in Italia, il fenomeno del samizdat, l'editoria clandestina, ed entrare in contatto con gli esponenti del dissenso, in particolare quello religioso. L'attività culturale ed editoriale di Russia Cristiana nel nostro Paese si è ampliata nel corso del tempo e fa capo a una Fondazione che, oltre alla rivista "La nuova Europa" e una casa editrice, promuove convegni, pellegrinaggi e la scuola iconografica di Seriate (Bg).


Michele Scandroglio

Deputato del Pdl
Michele Scandroglio

Deputato del Pdl, è membro della XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), III (Affari Esteri), IV (Difesa) e XII (Affari Sociali). Laureato in Giurisprudenza, è imprenditore nel settore dei servizi sanitari, finanziari e del credito. E' stato membro del consiglio di I.S.V.A.P. autorità di vigilanza sulle assicurazioni e consigliere di amministrazione, presidente e commissario straordinario in società pubbliche e private tra cui Sip-Telecom Italia s.p.a, Simest s.p.a., Società Autostrade Ligure Toscana s.p.a., Ferrovie Nord Milano s.p.a. Nel 1987 diventa giornalista pubblicista dopo aver pubblicato su diverse testate e scritto alcuni saggi di natura socio-economica. E' Console Onorario della Repubblica Bulgara per Genova e la Liguria, commendatore al merito della Repubblica, e membro dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santissimo Sepolcro di Gerusalemme.


Tommaso Scandroglio

Docente di Filosofia del diritto all’Università di Padova
Tommaso Scandroglio

Docente di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Padova e assistente di Filosofia del Diritto e Filosofia Teoretica all’Università Europea di Roma. Ha pubblicato diversi libri tra cui Tv accesa Cervello spento (Ed. ART) e La legge naturale. Un ritratto (Ed. Fede & Cultura). Diverse riviste a carattere scientifico e divulgativo quali Divus Thomas, Diritto & Questioni Pubbliche, Studi cattolici, Radici cristiane hanno pubblicato dei suoi interventi. Da più di una decina di anni è impegnato con continuità in conferenze, convegni e dibattiti attinenti ai temi dell’apologetica cristiana, della morale naturale, della bioetica e dell’etica della comunicazione.


Angela M. Scaperlanda Buján

Executive coach and organizational consultant
Angela M. Scaperlanda Buján

Angela M. Scaperlanda Buján was born in DeKalb (IL), in 1968. After obtaining her Master’s degree in Intercultural Administration at the School for International Training in Brattleboro, Vermont, Angela spent seven years working throughout Latin America with not-for-profit, national, international, and governmental organizations. She is a certified executive coach, writer, speaker, organizational consultant, and professional facilitator, with experience in management. She built her own consulting business and has worked with global clients both in the US and abroad. Angela has four children together with her husband. The loss of their firstborn child in infancy, due to complications with Trisomy 18, strengthened her commitment to fostering respect for the sanctity of life.


Nello Scarabottolo

Docente di Informatica all’Università di Milano
Nello Scarabottolo

Nato a Milano nel 1955, si è laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano. È attualmente professore ordinario di Informatica all'Università di Milano. La sua attività di ricerca scientifica si riferisce a vari aspetti delle architetture e delle applicazioni dei sistemi di elaborazione delle informazioni. È stato membro di comitati di programma di numerosi congressi e workshop internazionali. Dal novembre 2003 fa parte del comitato esecutivo (Execom) del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di cui è stato recentemente eletto Presidente. È autore di circa 100 pubblicazioni, una delle quali ha ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale Seymour Cray 1990 per lavori scientifici sul Supercalcolo. È inoltre Presidente del Comitato Scientifico Iniziativa Interuniversitaria STELLA.


Gina Scarito

Responsabile della formazione per DIESSE Lombardia
Gina Scarito

Gina Scarito, ex dirigente scolastica, già collaboratrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed ex IRRE, è ora responsabile della formazione per DIESSE Lombardia. Si è sempre occupata di problemi relativi al successo formativo in un’ottica relazionale con alunni e famiglie. Per il particolare interesse ai problemi di politica scolastica e di organizzazione nell’ambito delle diverse riforme istituzionali, ha acquisito competenze nella formazione per dirigenti e docenti.


David Schaengold

Giornalista
David Schaengold

David Schaengold lives in New York and is a contributor to Public Discourse, of the Witherspoon Institute. He researched urban policy at the Center for Neighborhood Technology in Chicago, IL.


Annette Schavan

Ministro dell’Educazione e della Ricerca della Repubblica Federale Tedesca
Annette Schavan

Nata a Jüchen il 10 giugno 1955, Annette Schavan completa gli studi universitari nel 1980 con il dottorato di ricerca in filosofia conseguito dopo gli studi di teologia cattolica, filosofia e pedagogia. Dal 1984 al 1987 è Direttore generale per la formazione extrascolastica dei giovani nel Vicariato Generale di Aquisgrana e l'anno successivo diviene Amministratore della Fondazione Cusanuswerk, che dirigerà dal 1991 al 1995. Esponente politico della CDU, di cui è vicepresidente dal 1998, dal 1995 al 2005 è Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport del Land Baden-Württemberg e dal novembre 2005 è Ministro Federale dell’Educazione e della Ricerca del Governo del Cancelliere Angela Merkel.


Aldo Schiavone

Direttore dell'Istituto Italiano di Scienze Umane
Aldo Schiavone

Aldo Schiavone è nato a Pomigliano d’Arco (NA) nel 1944. Laureato in giurisprudenza nel 1966, dal 1971 è professore incaricato nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bari, prima di Storia antica, poi, dal 1975, di Istituzioni di diritto romano. Nel 1980 diviene professore straordinario prima a Bari poi a Firenze. Dal 1983 è professore ordinario di Istituzioni di diritto romano. Dal 1997 è direttore del Dipartimento di teoria e storia del diritto dell’Università di Firenze e dal 1999 è preside della Facoltà di giurisprudenza.È stato Directeur de Recherche Invité all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi nel 1985, 1993 e 1999. Nel 1998 ha ottenuto la membership dell’Institute for Advanced Study (School for Historical Studies) di Princeton. Dal 1980 al 1988 è stato direttore della Fondazione “Istituto Gramsci”, Roma. Dal 1989 al 1994 è stato presidente della Scuola superiore di studi storici dell’Università di San Marino. Ha diretto la Storia di Roma pubblicata da Einaudi (7 volumi, 1988-1993). Dal 1985 collabora a La Repubblica.


Emanuele Schibotto

Analista di Equilibri.net e Dottorando in Geopolitica
Emanuele Schibotto

Master in Studi Diplomatici alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, specializzazione in Relazioni Internazionali alla London School of Economics e Globalizzazione alla Tallinn University, Laurea Magistrale in Economia e Diritto presso l’Università di Bologna. Attualmente Dottorando in Geopolitica e Geopolitica Economica all'Università Guglielmo Marconi di Roma, Coordinatore Editoriale di Equilibri.net e Responsabile per l'Area Asia e Pacifico di Equilibri.net. Tra le sue aree di ricerca principali figurano la global governance, la globalizzazione, il quadrante asiatico orientale ed i rapporti Europa-Asia Orientale. In precedenza ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto per il Commercio con l’Estero (Ufficio di Bangkok), l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo. Collabora con L'Occidentale e AffarInternazionali, dove scrive di politica internazionale. Parla inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e coreano. Ha inoltre studiato a Freiburg, Cape Town, Boston, Miami, Strasburgo e New York.


Elizabeth R. Schiltz

Associate Professor of Law at St. Thomas Aquinas University Law School
Elizabeth R. Schiltz

Born in Frankfurt, Germany, Elizabeth R. Schiltz graduated magna cum laude from Yale University and received her J.D. from Columbia Law School. Schiltz was in private practice for nine years, focusing on banking regulation, general corporate law and international law before joining the faculty of Notre Dame Law School in 1996, and then the faculty of the University of St. Thomas Aquinas Law School, in 2000. She teaches classes in contracts, commercial law, and banking regulation. Her research interests include the relationship of federal and state law in regulating consumer credit, disability and consumer law theory, and feminist legal theory. She was a founding member and serves on the Executive Committee of the Conference of Catholic Legal Thought.


David Schindler

Professore di teologia fondamentale
David Schindler

David L. Schindler è professore di Teologia fondamentale presso l’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia di Washington, è consultore del Pontificio Consiglio per i Laici e redattore di Communio: International Catholic Review. Il professor Schindler ha pubblicato numerosi libri e articoli nelle aree della metafisica, della teologia fondamentale, della biotecnologia e delle relazioni tra teologia e cultura.

David L. Schindler is Professor of Fundamental Theology at the John Paul II Institute for Studies on Marriage and Family, Washington, D.C.. A member of the Pontifical Council for the Laity, he is the editor of Communio: International Catholic Review. He has published over seventy articles in the areas of metaphysics, fundamental theology, and biotechnology, and the relation of theology and culture.


Nathan Schlueter

Professore associato di filosofia allo Hillsdale College, Michigan
Nathan Schlueter

Nathan Schlueter is an Associate Professor of Philosophy at Hillsdale College, where he teaches courses in literature, politics and philosophy. He received his B.A. in History from Miami University of Ohio (1993) and his M.A. and Ph.D. in Politics from the University of Dallas (1999). He is a member of Phi Beta Kappa, a former Liberty Fund Fellow, a National Endowment for the Humanities Fellowship recipient, and most recently a Visiting Fellow at Princeton University’s James Madison Program in American Ideals and Institutions.


Burkhard Schmitt

Dirigente scolastico della Christophorusschule e del CJD. Droyßig, Sassonia-Anhalt (Germania)
Burkhard Schmitt

Burkhard Schmitt, M.A (1953). Dirigente scolastico della Christophorusschule (liceo) e del CJD (Christlicher Jugenddorf Deutschaland) - Droyßig nella Sassonia- Anhalt, a partire dal 1991. Tesi di laurea su: “Die Lehre von Anfangen in der politischen Theorie Hannah Arendts (Sulla dottrina dell'inizio nella teoria politica di Hannah Arendt).


Doug Schoen

Sondaggista americano
Doug Schoen

Doug Schoen è un sondaggista Democratico, già consigliere del Presidente Bill Clinton, collaboratore regolare di Fox News Channel e autore di ““Mad as Hell: How the Tea Party Movement is Fundamentally Remaking Our Two-Party System.”

Doug Schoen, a Democrat pollster, is a former advisor to President Bill Clinton, regular contributor to Fox News Channel and author of “Mad as Hell: How the Tea Party Movement is Fundamentally Remaking Our Two-Party System.”


Bernhard Scholz

Presidente di Compagnia delle Opere
Bernhard Scholz

Bernhard Scholz, 51 anni, è nato a Müllheim in Germania. Dopo la maturità classica presso il liceo umanistico di Einsiedeln (Svizzera) studia Scienze Politiche e Storia Moderna presso le Università di Münster e Freiburg in Br. Si laurea con una tesi su “Il processo di razionalizzazione in Max Weber”. Ha poi lavorato come giornalista professionista e ha curato l’ufficio stampa dell’arcidiocesi di Freiburg in Br. Al contempo ha approfondito temi legati alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla cultura organizzativa. Alla fine degli anni Novanta si dedica specificatamente alla consulenza e alla formazione manageriale e ha cominciato poi a lavorare con una società di consulenza con sede a Milano per imprese multinazionali e piccole-medie imprese in Italia e all’estero. Dal 2006 coordina tutte le attività di formazione e di alta formazione della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2008 è Presidente di Compagnia delle Opere.


Christoph Scholz

Giornalista tedesco della KNA
Christoph Scholz

Christoph Scholz è un giornalista tedesco per l’agenzia cattolica KNA (Katholischen Nachrichten Agentur)


Matteo Scibilia

Presidente Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia
Matteo Scibilia

Matteo Scibilia è nato a Bari il 16/04/1954. È titolare e cuoco dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) dal 1993. È Presidente del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, Presidente Pubblici Esercizi Ascom Mandamento di Vimercate (Mb), Consulente di “Tecniche di Ristorazione” presso l’Istituto CAPAC di Milano e Consulente di enogastronomia alla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Nel 2009 ha ricevuto il titolo di Maestro di Cucina, rilasciato dall’Associazione Cuochi Italiani.


Andrea Sciffo

Docente di Lettere, scrittore
Andrea Sciffo

Andrea Sciffo, nato a Monza nel 1969, è insegnante di Lettere e tutor nelle scuole Faes. Scrive di letteratura e costume e storia delle mentalità sulla rivista di apologetica Il Timone, su Avvenire, Studi cattolici e Fogli. Seguace del pensiero di Del Noce, Quadrelli e Samek Lodovici, ha pubblicato: Lettera dal futuro (Mimep-Docete, 1998) con introduzione di Eugenio Corti; La cerca senza tempo. Tracce dell'ordine cristiano (Il Cerchio, 1999) con introduzione di Vittorio Messori; Per voce e paesaggio (2002) con introduzione di Davide Rondoni.


Alberto Sciumé

Vicepresidente A2A
Alberto Sciumé

Nato a Modena nel 1949, è professore ordinario in materie giuridiche alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia e svolge la libera professione presso lo Studio Sciumè Zaccheo & Associati (con sedi in Milano e Roma) di cui è socio anziano. Già Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione AEM, a febbraio 2008 è stato nominato vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di A2A. Ha inoltre altri incarichi in consigli di amministrazione di diverse società; dal 2007 è anche presidente del Consiglio di Amministrazione Università degli Studi di Brescia.


Paolo Sciumè

Avvocato, direttore della rivista Non Profit: Diritto, Management, Servizi di Pubblica Utilità
Paolo Sciumè

Paolo Sciumé è nato a Carpi (Modena) nel 1943. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1973 all’Università Cattolica di Milano. Avvocato, iscritto all’albo dei Revisori Contabili, è autore di numerosi articoli in materia fiscale e societaria e di libri sul non-profit. È direttore della rivista “Non Profit: Diritto, Management, Servizi di Pubblica Utilità”. Le sue aree di attività riguardano la contrattualistica, i crediti, il settore finanziario, la pianificazione fiscale, la ristrutturazione societaria, la pianificazione patrimoniale.


Carlo Scognamiglio

Docente di Filosofia e Scienze umane nella scuola secondaria
Carlo Scognamiglio

Carlo Scognamiglio (PhD), insegna Filosofia e Scienze umane nella scuola secondaria. Conduce l'attività formativa Leggere i classici presso la cattedra di Filosofia del Diritto dell'Università di Romatre, ed è autore di libri e contributi scientifici nell'ambito delle discipline filosofiche. È fondatore e membro del consiglio direttivo della Nicolai Hartmann Society. Nell’a.a. 2010/2011 è stato professore a contratto di Ermeneutica della storia presso l’Università di Roma La Sapienza e ha gestito le attività, tra il 2007 e il 2010, della Fondazione Giovanni Gentile. Attualmente dirige la collana di saggistica "I mužiki" per DeComporre Edizioni. La sua pagina web personale è all'indirizzo: http://carloscogna.blogspot.com


Angelo Scola

Arcivescovo di Milano
Angelo Scola

Angelo Scola nasce a Malgrate (Lecco). Studia filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove consegue il dottorato con una tesi sulla filosofia cristiana. Tra il 1965 e il 1967 è presidente della Fuci di Milano. Ordinato presbitero il 18 luglio 1970, a Friburgo (Svizzera) consegue il dottorato in teologia. Partecipa attivamente al movimento di Comunione e Liberazione e collabora alla fondazione della rivista internazionale Communio. Inizia l'insegnamento all'Università di Friburgo, in seguito alla Pontificia Università Lateranense. Collabora con la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986 al 1991, quando viene eletto vescovo di Grosseto. Diviene membro della Congregazione per il Clero, rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia. Viene nominato Patriarca di Venezia nel 2002 e sempre nello stesso anno diviene Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Dal giugno 2011 è Arcivescovo di Milano. Presiede la Fondazione Internazionale Oasis, che pubblica l’omonima rivista semestrale plurilingue (fondazioneoasis.org). I suoi testi e documenti sono disponibili nel sito www.angeloscola.it

University of Milan. He was ordained a priest in 1970 and then received his doctorate in Theology at Fribourg (Switzerland). He participates in the movement Communion and Liberation and collaborates with the international journal Communio. He taught at the University of Fribourg and at the Pontifical Lateran University. In 1991, he was elected Bishop of Grosseto and then he became a member of the Congregation for the Clergy, rector of the Pontifical Lateran University and President of the Pontifical John Paul II Institute for Studies on Marriage and Family. In 2002, he was nominated Patriarch of Venice. In June 2011, he was named Archbishop of Milan. Presides at the Oasis International Foundation, which publishes the homonymous multilingual bi-annual magazine (fondazioneoasis.org).


Bruno Sconocchia

Avvocato
Bruno Sconocchia

Bruno Sconocchia, autore di numerosi saggi in materia di diritto, è un avvocato e giuslavorista, che ha maturato un'esperienza trentennale nell'ambito del diritto del lavoro e della previdenza sociale, sia nel settore giudiziale che nell'ambito dell'insegnamento universitario. È stato infatti docente di Diritto del lavoro presso l’Università di Firenze. Il suo studio ha sede a Roma. È inoltre tra i principali esperti civilisti nell’ambito delle relazioni sindacali.


Giampaolo Scoppa

Politico e commercialista
Giampaolo Scoppa

Giampaolo Scoppa (1948), dottore commercialista, si è laureato in Economia e commercio all'Università di Roma La Sapienza nel 1973. Ha coperto diversi incarichi politici, tra cui quello di assessore al Bilancio della Provincia di Roma tra il 1990 e il 1992, eletto nelle file della Democrazia cristiana. Nel 2001 partecipa alla nascita di Democrazia Europea, con Giulio Andreotti e Sergio D'Antoni; è segretario organizzativo del partito, che alle elezioni politiche del 2001 si presenta al di fuori delle due coalizioni dell'Ulivo e della Casa delle Libertà. Con l'elezione di Walter Veltroni a sindaco di Roma, viene nominato consigliere d'amministrazione della Centrale del Latte, incarico che ricoprirà fino al 2008.


Federico Scoppio

Giornalista musicale
Federico Scoppio

Ha pubblicato una biografia su Miles Davis per Editori Riuniti nel 2004. Suoi articoli compaiono costantemente su Leggo, Il Manifesto e Alias, Rolling Stone, Famiglia Cristiana e molti altri magazine. E’ responsabile del sito internet www.musicajazz.it. Si occupa della regia di programmi radiofonici per Radio1 Rai e Radio2 Rai. E’ stato direttore di Mondomix Italia. Ha intervistato molti artisti internazionali: Paul McCartney, Sting, Keith Jarrett, Caetano Veloso, Sonny Rollins e Wayne Shorter tra i tanti.


Joseph Scotese

Docente di inglese nella Withney Young High School, Chicago (Usa)
Joseph Scotese

Joseph Scotese, docente di Inglese, insegna da 23 anni nella Withney Young High School, Chicago (Usa). È docente di Inglese con certificazione nazionale. Ha partecipato a molti seminars nazionali dedicati alle materie umanistiche, incluso quello estivo del 1993 alla Folger Shakespeare Library, dove ha lavorato come docente cinque anni più tardi. È stato anche docente allo Chicago Shakespeare Theater e ha tenuto dei workshop sull’uso della tecnologia nelle classi di inglese. Ha creato il sito www.awaytoteach.net, dedicato all’insegnamento della letteratura. È stato delegato sindacale alla Convention nazionale ed è membro della Chicago Teacher Union.

Joseph Scotese, English teacher, has taught at the Whitney Young High School, Chicago (USA) for 23 years. He has a national certification to teach English. He has participated in many national seminars dedicated to the humanities, including the summer of 1993 at the Folger Shakespeare Library, where he worked as a teacher five years later. He was also a teacher at the Chicago Shakespeare Theater and held workshops on the use of technology in English classes. His websitewww.awaytoteach.net is dedicated to the teaching of literature. He was a union delegate to the National Convention and is a member of the Chicago Teachers Union.


Adolfo Scotto Di Luzio

Docente di Storia della pedagogia nell'Università di Bergamo
Adolfo Scotto Di Luzio

Adolfo Scotto di Luzio, nato a Pozzuoli (Napoli) nel 1967, si è laureato in Storia contemporanea nell'Università Federico II con Aurelio Lepre. Ha conseguito il dottorato nel 1995. Si è occupato a lungo di storia del fascismo e successivamente di storia delle istituzioni culturali e della scuola. Questi studi sono confluiti in un più recente indirizzo di studio organizzato intorno ad un progetto di ricerca sulla formazione della coscienza generazionale e sulla trasmissione della memoria in Italia. Tra le sue numerose pubblicazioni: La scuola che vorrei (Mondadori, 2013), Napoli dei molti tradimenti (il Mulino, 2008), La scuola degli italiani (il Mulino, 2007), Il liceo classico (il Mulino, 1999) L'appropriazione imperfetta. Editori, biblioteche e libri per ragazzi durante il fascismo (il Mulino, 1996).


Francesco Scrima

Segretario generale Cisl Scuola
Francesco Scrima

Francesco Scrima, 61 anni, laureato in Pedagogia, ha lavorato come insegnante di scuola primaria a Milano e a Palermo. È entrato a far parte nel 1993 della segreteria nazionale del sindacato scuola elementare della Cisl, e successivamente di quella della Cisl Scuola, di cui dal 2004 ricopre la carica di segretario generale.


Timothy Scully

Fondatore dell'Alliance for Catholic Education
Timothy Scully

Timothy Scully è professore di scienze politiche e Fellow of Helen Kellogg Institute for International Studies all'Università di Notre Dame. Ha fondato l'Alliance for Catholic Education nel 1993, associazione che presenta diversi programmi educativi ed è centro di ricerche sull'educazione, la scuola e la società. Ordinato sacerdote della Santa Croce nel 1981, ha svolto il suo primo anno di servizio in Cile. Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze politiche all'università di Berkley in California, dopo una laurea con lode alla Notre Dame nel 1976.


Carlo Secchi

Professore di Politica economica europea
Carlo Secchi

Carlo Secchi è professore di Politica economica europea all’Università Bocconi di Milano, di cui è stato Rettore nel periodo 2000-2004. È direttore dell’Istituto di Studi latino americani e dei Paesi in transizione e Special Advisor per le attività internazionali dell’Università Bocconi. È membro degli organi direttivi di Fondazioni e Istituti a carattere tecnico-scientifico, tra cui il Comitato scientifico dell’IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia). È vice-presidente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano), presidente del gruppo italiano della Trilateral Commission e della I-CSR (Fondazione italiana per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese). È autore di libri e numerosi articoli sul commercio e l’economia internazionale, sull’integrazione economica e sulle tematiche europee.


Salvatore Sechi

Docente di Storia contemporanea nell’Università di Ferrara
Salvatore Sechi

Salvatore Sechi, nato nel 1939, si è laureato a Torino con Guido Quazza e dopo essersi perfezionato in Inghilterra al St. Anthony College di Oxford è stato ricercatore della Fondazione Einaudi di Torino. Formatosi alla scuola dei Quaderni Rossi di Panzieri, si è avvicinato al Pci e successivamente al Psi. Ha insegnato Storia dei partiti e dei movimenti politici e storia contemporanea nelle università di Venezia, Bologna, Ferrara e Berkeley. Ha collaborato con le principali testate italiane (Corriere della Sera, Repubblica, l’Unità, Il Giorno, il Resto del Carlino, l’Avanti, Il Secolo XIX) e Storia Contemporanea, il Mulino, Nuova Storia Contemporanea. È stato consulente della commissione parlamentare Mitrokhin.


Ol'ga Sedakova

Poetessa, traduttrice e narratrice russa
Ol'ga Sedakova

Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, nata a Mosca nel 1949, è una poetessa, traduttrice e narratrice russa, erede della tradizione dei grandi poeti russi del ’900, quali Osip Mandel’stam, Anna Akhmatova, Velimir Khlebnikov e Iosif Brodskij. Si è laureata nella Facoltà di Filologia dell'Università di Mosca Lomonosov nel 1976. Scrive fin dagli anni 60 e la sua produzione poetica era affidata in patria alla fortuna delle copie dattiloscritte e all’estero all’editoria dei centri culturali dell'emigrazione. La sua prima raccolta di poesie è stata pubblicata a Parigi nel 1986. In Russia i suoi libri sono pubblicati dal 1989. Insegna dal 1991 alla Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca. La raccolta delle sue opere è stata pubblicata a Mosca nel 2001 (Proza, Stichi, Moskva, 2001, voll. I-II.). E’ stata insignita del Premio Belij per la poesia a Leningrado; Premio Città di Parigi ad un poeta russo; Premio Schiller; Donna dell'anno 1992 nel Dizionario Biografico Internazionale di Cambridge; Alfred Toepfer Schiftung Fund Award-Premio Pushkin; Premio Europeo per la poesia a Roma; Premio Stato della Città del Vaticano: Le radici cristiane dell'Europa. Nel nome di Vladimir Solov'ev; presso la Facoltà di Teologia dell’Università europea di Minsk la laurea honoris causa in Teologia; Premio della Fondazione Solzhenitsyn per la poesia.


Francesco Seghezzi

Laureando in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano
Francesco Seghezzi

Francesco Seghezzi, nato nel 1989, è laureando in Filosofia nell'Università Cattolica di Milano con una tesi suEric Voegelin. Milanese d'adozione. Account twitter @francescoseghez


Gino Segrè

Fiorentino di origine, «nipote» di Emilio Segrè, uno dei ragazzi di «via Panisperna», è Professore Emerito di Fisica presso l’Università della Pennsylvenia, dove insegna Fisica e Astronomia.
Fisico teorico, la sua ricerca è indirizzata allo studio delle particelle elementari sottoposte ad alta energia.
È autore di diversi volumi di divulgazione scientifica, fra cui: "A qualcuno piace freddo. Temperatura, vita, materia" e "Faust a Copenaghen. Lotta per l’anima della Fisica".


Giorgio Semenza

Dipartimento di Chimica, Biochimica e Tecnologie per la Medicina presso l’Università degli Studi di
Milano.
Swiss Institute of Technology di Zurigo.


Diego Sempio

Formatore di GALDUS Formazione di Milano
Diego Sempio

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a lavorare in una software-house milanese, proseguendo come libero professionista per attività di sviluppo software e formazione. Nel 1996 è insegnante in un Centro di formazione professionale a Lodi, di cui assume poi la direzione didattica e organizzativa. Nel 2010 è rettore della Fondazione IKAROS di Bergamo dove ha coordinato le attività didattiche e di formazione dei docenti e avviato il progetto "In classe tutti con l'iPad". Da marzo 2013 lavora presso GALDUS Formazione di Milano.


Stefano Semplici

Docente di Etica sociale nell’Università di Roma Tor Vergata
Stefano Semplici

Stefano Semplici è professore ordinario di Etica sociale nell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente del Comitato internazionale di bioetica dell’Unesco. È inoltre direttore della rivista «Archivio di filosofia, Associate Editor di Medicine, Health Care and Philosophy e direttore scientifico del Collegio universitario Lamaro-Pozzani della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro, oltre che membro dei Comitati scientifici e direttivi di numerose altre riviste e istituzioni. Fra le sue opere più recenti: Il soggetto dell’ironia, Cedam, 2002; Bioetica. Le domande, i conflitti, le leggi, Morcelliana, 2007; Undici tesi di bioetica, Morcelliana, 2009; Invito alla bioetica, la Scuola, 2011.


Irene Senfter

Consigliere d'Amministrazione di Senfter Holding Spa
Irene Senfter

Irene Senfter è nata a San Candido (BZ) nel 1977. Dopo la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi si è trasferita negli Stati Uniti nel 2004 per aprire e dirigere una filiale di vendita per Grandi Salumifici Italiani Spa. Nel 2004 – 2005 ha inoltre fornito consulenza strategica presso la società Sino dos Alpes Lta situata in Rio Grande do Sul (Brasile). É attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di Senfter Holding Spa e Grandi Salumifici Italiani Spa. Nel 2009 ha conseguito un Certificate in Global Affairs presso NYU e si è specializzata in politica interna ed estera statunitense.

Irene Senfter was born in San Candido (BZ) in 1977. After graduating from Bocconi University in Milan she moved to the United States in 2004 where she started and managed the New Jersey based sales office of Grandi Salumifici Italiani Spa. In 2004 – 2005 she also offered strategic consulting services to Sino Dos Alpes Lta based in Rio Grande do Sul (Brazil). She is currently serving on the boards of Senfter Holding Spa and Grandi Salumifici Italiani Spa. In 2009 she completed a Certificate in Global Affairs at NYU. In her commentary and writings she focuses on US Politics and Foreign Relations.


Lanfranco Senn

presidente di Metropolitana Milanese Spa
Lanfranco Senn

Lanfranco Senn è nato nel 1943. Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano. Ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia regionale all’Università Bocconi, dove è stato direttore dell’Area Economia della Sda Bocconi. È stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, direttore del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo e direttore del master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Fino al 2005 coordinatore del Corso di laurea in amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali, è membro del Comitato ordinatore dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Ha insegnato nelle Università di Trento, Bari, Bergamo e all’Università Cattolica di Milano. È stato visiting professor al Politecnico di Zurigo e all’Università Hitotsubashi di Tokyo. Esperto delle Direzioni generali delle politiche regionali e dei trasporti dell’Unione Europea.


Luca Serianni

Docente di Storia della lingua italiana nell'Università di Roma La Sapienza
Luca Serianni

Luca Serianni, nato a Roma nel 1947, formatosi alla scuola di Arrigo Castellani, è dal 1980 professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università di Roma La Sapienza. È socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca, consigliere centrale della Società Dante Alighieri, direttore responsabile delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana. Si è occupato di dialetti toscani medievali, di questione della lingua nel tardo Cinquecento e di vari aspetti di storia linguistica ottocentesca, di secoli precedenti e del successivo. Ha pubblicato due manuali di storia linguistica del primo e del secondo Ottocento, una grande Grammatica italiana, poi ristampata come “garzantina” nel 1997, una Storia della lingua italiana a più mani, redigendo il capitolo sulla prosa letteraria, e molti altri volumi.


Maurizio Serio

Dottore di ricerca in Storia e scienze sociali
Maurizio Serio

Maurizio Serio, laureato in scienze politiche con indirizzo internazionale presso l'Università di Roma La Sapienza, è dottore di ricerca in storia e scienze sociali presso la Scuola Superiore per l'Alta Formazione dell'Università di Napoli Federico II. Oggetto delle sue ricerche è il ruolo dei miti politici all'interno delle culture politiche italiane e europee, con speciale attenzione al mondo cattolico e all'area della ex Jugoslavia. E' ricercatore e professore incaricato di Sociologia dei fenomeni politici e Sociologia dell’amministrazione presso l'Università Guglielmo Marconi.


Ethel Serravalle

Consulente dell'Aie, ex sottosegretario all'Istruzione
Ethel Serravalle

Ethel Serravalle è nata nel 1936. Laureata in Lettere moderne nel 1958 all’Università di Torino, ha insegnato italiano, latino e storia nei licei fino al 1994. È stata responsabile scuola, università e ricerca del Pri dal 1979 al 1990 e membro del Consiglio nazionale della Pubblica istruzione dal 1982 al 1997, per 5 anni membro del consiglio di presidenza. Nel 1990 ha rassegnato le dimissioni dal Pri. Nel 1995-96 è stata sottosegretario di Stato all’Istruzione nel governo Dini. Nel 1997 ha cominciato a collaborare con l’Aie come consulente per l’editoria scolastica, incarico che mantiene ancora oggi. Ha scritto libri e collaborato a varie testate giornalistiche.


Massimo Serretti

Docente di Teologia dogmatica nella Pontificia Università Lateranense
Massimo Serretti

Massimo Serretti, nato nel 1956, ordinato sacerdote da Giovanni Paolo II, è dottore in filosofia e teologia. È docente di Teologia dogmatica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Storia del pensiero religioso nella Facoltà di Sociologia dell’Università Carlo Bo di Urbino, e insegna Antropologia teologica nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo II di Pesaro. Tra le sue pubblicazioni: Conoscenza di sé e trascendenza. Introduzione alla filosofia dell'uomo attraverso Husserl, Scheler, Ingarden, Wojtyla (1984); Il mistero della eterna generazione del Figlio (1998); Natura della comunione. Saggio sulla relazione (1999); Il discernimento di Dio (2003); L’uomo è persona (2008).

Massimo Serretti, born in 1956, was ordained a priest by Pope John Paul II. He has a doctorate in Philosophy and Theology. He is a Professor of Dogmatic Theology at the Pontifical Lateran University and History of Religious Thought at the Carlo Bo University of Urbino. He also teaches Theological Anthropology and at the John Paul II Higher Institute of Religious Studies in Pesaro. He has published numerous books and articles.


Alessandra Servidori

Consigliera Nazionale di Parità
Alessandra Servidori

Alessandra Servidori, bolognese, classe 1949, è Consigliera Nazionale di Parità. Docente universitaria, già dirigente sindacale, è stata tra i più vicini amici e collaboratori del Professor Biagi, di cui ha sempre testimoniato lo spessore umano e scientifico, oltre al profondo impegno per la crescita e la modernizzazione del mercato del lavoro italiano. È autrice di diverse pubblicazioni e tra le massime esperte in Italia di politiche del lavoro e di welfare.


Novella Sestini

Docente di Fisica e laboratorio presso l’ Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “A. Badoni” di Lecco, dal 1999 al 2001 ha insegnato nel corso finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento della fisica, dal 2001 al 2005 ha fatto parte del Comitato Direttivo CRT- Set provinciale di Lecco, dall’ anno scolastico 2004-2005 svolge la Funzione Strumentale P.O.F.


Paolo Sestito

Commissario straordinario dell'Invalsi
Paolo Sestito

Paolo Sestito, nato nel 1960, si è laureato in Economia e commercio con il massimo dei voti nell’Università di Napoli. Ha conseguito un master in Economia alla Lse (London School of Economics). In Banca d’Italia dal 1984, dal 1999 al 2006 è stato consigliere economico del ministero del Lavoro (è stato coautore del Libro bianco sul mercato del lavoro edito da Marco Biagi nel 2001). Dal 2001 al 2006 è stato membro di Comstat (Sistan). Dal 2001 al 2006 membro del gruppo di lavoro che sovraintende all’Employment Outlook dell’Oecd; poi membro del gruppo strategico che si occupa degli indicatori relativi ai sistemi educativi. È attualmente commissario straordinario dell’Invalsi. Tra i suoi libri: Le vie dello sviluppo (con Giorgio Bodo), 1991; Il mercato del lavoro in Italia, 2002; Disoccupati in Italia. Tra Stato, Regioni e cacciatori di teste (con S. Pirrone), 2006.


Paola Severino

Docente di Diritto penale, avvocato, ministro della Giustizia
Paola Severino

Paola Severino Di Benedetto si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza nell’Università di Roma La Sapienza. Assistente di Diritto penale nella stessa università dal 1975 al 1987, ha studiato presso il Max Planck Institut di Freiburg. Ha insegnato Diritto penale nell’Università di Perugia e Diritto penale e commerciale a Perugia e alla Luiss Guido Carli di Roma. Ha fatto parte della redazione dell’Enciclopedia giuridica Treccani. Vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare dal 1997 al 2001, è stata poi preside di Facoltà e poi vice rettore della Luiss. Nella stessa università è stata coordinatrice per le discipline penalistiche nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali. È avvocato penalista, iscritta all’albo degli Avvocati di Roma dal 1975 e consulente di numerose società, banche ed associazioni di categoria. È stata relatrice in numerosi convegni ed incontri scientifici sui temi del Diritto penale e del Diritto penale commerciale, nonché membro di varie Commissioni ministeriali per la riforma della legislazione penale e processuale penale.


Michael Sfaradi

Giornalista
Michael Sfaradi

Classe 1961, romano di nascita e israeliano di cittadinanza. Giornalista free lance iscritto alla Tel Aviv Journalist Association, collabora con diversi periodici italiani e israeliani ed autore di alcuni romanzi. Nel 2009 è stato “embeddeb” con l’esercito israeliano durante l’operazione “Piombo fuso” all’interno della Striscia di Gaza. Vive in Israele.


Timothy Samuel Shah

Docente alla Georgetown University
Timothy Samuel Shah

Timothy Samuel Shah is Associate Director of the Religious Freedom Project at the Berkley Center For Religion, Peace, and World Affairs and Visiting Assistant Professor in the Government Department, Georgetown University. He is a political scientist specializing in the relationship between religion and political freedom in theory, history, and contemporary practice.


Andrea Sianesi

Associate dean MIP Politecnico di Milano
Andrea Sianesi

Andrea Sianesi è professore ordinario del settore scientifico disciplinare "Impianti industriali meccanici" presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano, dove è titolare dell'insegnamento di "Gestione dei sistemi logistici e produttivi". È anche titolare del corso di "Progettazione e gestione degli impianti" presso la IV Facoltà di Ingegneria del Politecnico. Attualmente è docente senior e membro del comitato operativo del MIP, la business school del Politecnico di Milano, dove è associate dean, direttore dei corsi Executive MBA e responsabile dell'area formazione MBA. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla strategia di produzione, i modelli innovativi per la gestione della produzione, i sistemi informativi per la gestione della supply chain, la logistica industriale, la progettazione e l'automazione dei sistemi produttivi. Su questi temi è autore di più di cinquanta pubblicazioni. Le più recenti sono: "Il dimensionamento dei Sistemi Produttivi, teoria e casi applicativi" - Guerini, Milano, 1997; "Operations Management nella produzione e nei servizi", (con Chase, Jacobs, Aquilano, Grando) - McGraw Hill, 2004.


Luca Sibani

Responsabile del team fondi obbligazionari internazionali di Eurizon Capital
Luca Sibani

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna ha conseguito il diploma CFA (Chartered Financial Analyst) nel 2000. Dopo una breve esperienza presso la Chase Manhattan Bank di New York e in Eptasim, nel 1997 entra nel team obbligazionario di Fondigest SGR. Nel 2000 diviene Responsabile dei fondi Obbligazionari Emergenti e nel 2005 assume la responsabilità del team Bond Internazionali di Caam SGR, incarico che ricopre tuttora in Eurizon Capital SGR.


Milad Sidky-Zachary

Director of the Catholic Institute of Religious Scineces, Alexandria, Egypt
Milad Sidky-Zachary

Milad Sidky Zakhary, Egyptian, a Lazarist priest (Congregation of the Mission), born in 1953. Professor of Dogmatic Theology, Arab-Christian Theology at the Coptic Catholic Seminar, Maadi; at the Faculty of Religious Sciences, Sakkakin; and Professor of Muslim-Christian Dialogue at Dar Comboni, Zamalek, in Cairo. He directs the Catholic Institute of Religious Sciences, in Alexandria. He is a member of the Oasis International Foundation.


Maria Teresa Sigari

Docente di discipline economiche e giuridiche nella scuola superiore
Maria Teresa Sigari

Maria Teresa Sigari, laureata in Scienze politiche, è docente di discipline giuridiche ed economiche nella scuola superiore. È stata supervisore presso la Ssis Lazio dal 2001 al 2009. Ha partecipato al Progetto Europeo di Mobilità “Leonardo da Vinci” presso l’Università di Vienna (Austria) e presso l’IUFM di Tolosa (Francia). Da diversi anni è applicatrice e formatrice del Metodo Feuerstein (programma di educazione cognitiva) ed esperta di metodologie innovative. Responsabile della formazione presso l’Associazione Apef.


Serena Sigillito

Redattrice a Public Discourse, The Witherspoon Institute, Princeton
Serena Sigillito

Serena Sigillito is Managing Editor of Public Discourse and Event Manager at The Witherspoon Institute. She holds a BA in English from the University of Dallas and an MA from the Catholic University of America.


Costantino Sigismondi

docente di Storia dell’Astronomia all'Università La Sapienza di Roma
Costantino Sigismondi

Professore incaricato di Storia dell’Astronomia al dipartimento di Geografia della Università di Roma La Sapienza. È membro di ICRA, International Center for Relativistic Astrophysics ed è Dottorando di Astrofisica Relativistica IRAP-PhD Programma Astrometria Solare; è stato Visiting Professor Sejong University Seoul Korea del Sud. È autore del recente volume La sfera da Gerberto al Sacrobosco edito dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


Mark Anthony Signorelli

Poeta e saggista
Mark Anthony Signorelli

Mark Anthony Signorelli is a poet and essayist whose work has appeared in the New English Review, the Front Porch Republic, the University Bookman, Arion, and the Evansville Review. His personal website is markanthonysignorelli.com.


Konstantin Sigov

Filosofo

Nato a Kiev nel 1962, di formazione filosofo, è una personalità di spicco in campo culturale, editoriale e formativo, sia in Ucraina, sia anche in Russia. Direttore del “Centro di ricerche umanistiche europee” dell’Università Nazionale Accademia Kievo-Mogiliana; della casa editrice Duch i litera (Spirito e lettera); del centro ecumenico San Clemente.


Emmanuele Silanos

Vicario generale della Fraternità dei Missionari di S. Carlo Borromeo
Emmanuele Silanos

Emmanuele Silanos, forty years old, ten years of priesthood, is a missionary of the Fraternity of St. Charles Borromeo. Following a few years of mission in Taipei (Taiwan), in 2013 returned to Rome to serve as the Vicar General of the Fraternity.


Antonio Sileo

Ricercatore universitario
Antonio Sileo

Svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente (Iefe) dell'Università Bocconi, tra i costitutori del Centro Studi per i Servizi Pubblici e l'Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, è research fellow presso l’Istituto per la competitività (I-com). Docente in materie energetiche e ambientali in master e corsi di alta formazione, notista energetico, è fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line “Politiche energetiche e ambiente”. Dal 2008 collabora con la Staffetta Quotidiana.


Vincenzo Silvano

Esperto di formazione
Vincenzo Silvano

Vincenzo Silvano è nato a Roma nel 1965, risiede a Torino, è sposato ed ha quattro figli. Ha iniziato la sua attività occupandosi di formazione e sviluppo organizzativo presso alcune grandi aziende del settore delle Telecomunicazioni. Nel 1998, cogliendo i primi sintomi dell’emergenza educativa in Italia, lascia la carriera aziendale per dedicarsi al settore educativo. Opera prima nell’ambito della formazione professionale, promuovendo l’inserimento lavorativo di drop-out e giovani a rischio di disagio sociale; dal 2001 si occupa della gestione di alcune scuole paritarie del Piemonte. Dal 2006 al 2012 è stato presidente nazionale della Federazione Opere Educative, associazione di gestori di scuole libere che annovera oltre 400 istituti scolastici. È membro del comitato esecutivo della Compagnia delle Opere.


Andrea Simoncini

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze
Andrea Simoncini

Andrea Simoncini è nato a Giulianova (Teramo) nel 1961. Attualmente è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze, dove insegna anche Diritto dell'ambiente. In precedenza è stato docente di Diritto costituzionale all’Università di Macerata. Le sue pubblicazioni sono rivolte allo studio delle fonti del diritto.


Alex Simone

Giornalista musicale
Alex Simone

Nato 39 anni fa in Sicilia, collabora, come giornalista musicale, con diverse testate locali, regionali. In passato, ha scritto per cult magazine giovanile degli anni '80 e '90, TuttiFrutti. Ha dato vita al "Sanremo Emerging - Competition 2012, un web festival dedicato agli esclusi dal Festival di Sanremo.


Alberto Simoni

Giornalista e curatore di www.blogwolfie.com, blog su temi americani
Alberto Simoni

Alberto Simoni è nato a Rovereto (TN) nel 1973 e vive in Brianza. Laureato in filosofia, è giornalista professionista dal 2002. Lavora alla redazione esteri del quotidiano cattolico Avvenire per il quale segue principalmente la politica americana, estera e interna. Già inviato negli Usa, scrive di questioni statunitensi anche per il Giornale del Popolo di Lugano e per il settimanale Tempi. Collabora come analista politico con il Ce.S.I. di Roma (Centro studi internazionali). Ha scritto fra l’altro “George W. Bush e i falchi della democrazia” (Falzea, 2004) un libro sul pensiero dei neoconservatori, e “Cambio di Rotta” (Lindau, 2007), un resoconto sulla dottrina Bush e la crisi della supremazia Usa. Nel settembre 2008 ha pubblicato con John Samples, "La corsa più lunga" (Lindau), una guida ragionata delle presidenziali Usa. Dalla fine del 2006 anima il blog www.blogwolfie.com con il quale racconta e commenta le vicende americane.


Danilo Simoni

Danilo Simoni

Psicologo con formazione psicoanalitica, esperto di dinamiche dei gruppi e delle organizzazioni, dalla fine degli anni ‘90 svolge attività di consulenza nell’ambito di Sviluppo Risorse Umane e di Organizzazione e svolge attività di Executive Coaching e Counselling Psicologico. Ha operato come consulente per lo sviluppo del potenziale umano, coach e trainer nelle più importanti aziende italiane ed internazionali. Svolge attività di docenza presso la Cattedra di Psicologia dei Gruppi della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. È associato all’ESALEN Institute for the human potential development, Big Sur-California. Collabora con Asset Management dal 2001, oggi è Responsabile degli Excellence Programs, progetti formativi di Alta Formazione Manageriale per Top Executives.


Elio Sindoni

Docente di Fisica generale all'Università di Milano-Bicocca
Elio Sindoni

Laureato in fisica all’Università di Milano nel 1961, si è diplomato alla Scuola di perfezionamento in fisica atomica e nucleare dell’Università di Milano nel 1966 ed è divenuto libero docente in fFisica dei plasmi nel 1972. Ha trascorso lunghi periodi come ricercatore associato al Plasma Physics Laboratory della Princeton University, Usa. Si è occupato di ricerche sulla fusione nucleare, sulle applicazioni industriali dei plasmi e, di recente, su ricerche riguardanti l’inquinamento acustico e la qualità acustica. . Dal 1971 al 1984 è stato segretario scientifico e dal 1984 a tutt’oggi presidente del “Piero Caldirola International Centre for the promotion of science”. In tale ambito ha organizzato sia in Italia sia all’estero una ottantina di convegni, workshops e corsi avanzati. E’ membro della Società Italiana di Fisica e dell’American Physical Society. Dal 2003 è consulente scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Nel 2005 gli è stato conferito dalla Società Italiana di Fisica il premio per contributi alla storia della fisica. Dal 2005 è direttore del Dipartimento di scienze dell’ambiente e del territorio dell’Università di Milano-Bicocca. Dal 2007 è presidente della Fondazione Ceur. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Euresis.


Fabrizio Sinisi

Poeta e scrittore
Fabrizio Sinisi

Fabrizio Sinisi, nato a Barletta nel 1987, si è laureato in Lettere moderne nell’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini. Dopo alcune isolate apparizioni poetiche, ha esordito in volume con La fame (Archinto, 2011). Collabora con il mensile Studi Cattolici, dove sono apparsi alcuni suoi studi su Dante, Leopardi, Baudelaire, Kafka, Ungaretti, Pasolini. In teatro, ha lavorato come dramaturg a numerose messinscene: tra le altre, I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori (Milano, 2010) e l’opera lirica Lo stesso mare di Fabio Vacchi e Amos Oz (Bari 2011), entrambe per la regia di Federico Tiezzi; La morsa di Luigi Pirandello (Firenze 2011), per la regia di Arturo Cirillo. Ha tradotto e curato la drammaturgia del testo Giobbe, o la tortura dagli amici di Fabrice Hadjadi (Marietti 2011), messo in scena con la regia di Andrea Maria Carabelli (Rimini 2011). Nel 2011 ha scritto i prologhi e curato la drammaturgia del Woyzeck di Georg Büchner a cura di Federico Tiezzi (Pontedera, 2011), all’interno dell’esperienza del “Teatro Laboratorio della Toscana”.


Giorgio Sironi

Professore Ordinario di Radioastronomia presso l’Università degli Studi di MilanoMilano-Bicocca

Laureato in fisica nel 1962, dal 1988 é Professore Ordinario di Radioastronomia presso le Università degli Studi di Milano e Milano Bicocca. Ha trascorso due anni come Senior Visitor al Cavendish Laboratory di Cambridge (UK). Direttore del GIFCO (Gruppo Italiano di Fisica Cosmica) del CNR, ha svolto attività di ricerca attraverso collaborazioni internazionali (Saclay, Max Planck Institut di Munich e Bonn, Lawrence Berkeley National Laboratory, ESTEC a Noordwijk) e nazionali (Bologna, Padova, Roma - La Sapienza) con osservazioni da terra, in alta montagna, dall'Antartide, dallo spazio, relative a raggi cosmici, radioastronomia, cosmologia osservativa.


Francesco Sisci

Giornalista, editorialista de Il Sole 24 Ore
Francesco Sisci

Francesco Sisci, nato a Taranto nel 1960, è editorialista de Il Sole 24 Ore, già corrispondente de La Stampa a Pechino. Laureato e specializzato in Lingua cinese a Venezia e a Londra, è stato il primo straniero ammesso alla Scuola superiore dell’Accademia cinese delle scienze sociali di Pechino. Sposato con una cinese, da cui ha avuto due figlie, collabora dal 1988 a testate giornalistiche italiane e internazionali, tra cui i più importanti quotidiani e periodici orientali, e ad Asia Times, la maggiore testata online dell’Estremo Oriente. Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Pechino dal 2003 al 2005, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, è l’unico consulente straniero della rivista Zhanglue yu guanli (Strategia e gestione), il più prestigioso bimestrale cinese di politica e cultura.


Gregory Sisk

Orestes A. Brownson Professor of Law at the University of St. Thomas Law School
Gregory Sisk

Gregory Sisk is Orestes A. Brownson Professor of Law at the University of St. Thomas School of Law in Minneapolis, Minnesota. He received his B.A. from Montana State University and his J.D. from the University of Washington School of Law, where he graduated first in his class. Prior to joining the academy, he served as a legal advisor in all three branches of the federal government: as legislative assistant to a U.S. Senator, as law clerk to a U.S. Court of Appeals judge, and as an appellate attorney with the U.S. Department of Justice. Sisk joined the University of St. Thomas law faculty in 2003, after practicing law and then teaching for twelve years at Drake University Law School. He is author of the leading treatise "Litigation WIth the Federal Government," and his casebook on the subject has been adopted at many law schools. His articles have been cited by the U.S. Supreme Court. Professor Sisk remains an active member of the legal profession, and of the Conference on Catholic Legal Thought. He occasionally contributes to the Mirror of Justice blog.


Anna Smaina-Velikanova

Docente nell'Università umanistica di Mosca

Anna Smaina-Velikanova è nata nel 1955 a Mosca. Figlia di un matematico che successivamente si fa sacerdote, padre Il’ja Smain, nel 1975 emigra con la famiglia in Israele e nel 1981 si laurea in lettere classiche. Nello stesso anno si sposa e si trasferisce a Parigi, dove collabora con riviste teologiche. Nel 1993, dopo la perestrojka, torna a Mosca, dove insegna all’Università Umanistica varie discipline legate all’ebraismo (ebraico antico, Antico Testamento ecc.). è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui le opere del metropolita Antonij Blum e Simone Weil in russo.


Jack Smith

Direttore di Catholic Key, giornale della Diocesi di Kansas City – St. Joseph
Jack Smith

Jack Smith ha studiato Filosofia al Saint Ignatius Institute dell’Università di San Francisco, dove è nato nel 1969. Attualmente è direttore di Catholic Key, giornale della Diocesi di Kansas City - St. Joseph, nel Missouri, e del relativo blog. In precedenza è stato direttore del Catholic San Francisco, e suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su National Catholic Register, Our Sunday Visitor, Catholic News Service, Catholic News Agency, Lifenews, Lifesite news. Prima di dedicarsi al giornalismo, Smith si è occupato di campagne di fundraising per la Chiesa in California, per lo stato di Washington e per la Gran Bretagna.

Jack Smith was born in San Francisco in 1969. He studied Philosophy and Great Books at the Saint Ignatius Institute of the University of San Francisco. He currently serves as editor of the Catholic Key newspaper and blog of the Diocese of Kansas City - St. Joseph in Missouri. He previously served as editor of Catholic San Francisco under then Archbishop William Levada. Smith's articles have appeared in National Catholic Register, Our Sunday Visitor, Catholic News Service, Catholic News Agency, Lifenews, Lifesite news and elsewhere. Prior to working in journalism, Smith managed political and capital fundraising campaigns for the Church in California, Washington State and the UK.


Vernon L. Smith

Professore di Economia e Nobel per l’Economia nel 2002
Vernon L. Smith

Vernon L. Smith ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia nel 2002. È attualmente Professor of Economics and Law alla George Mason University, ricercatore dell’Interdisciplinary Center for Economic Science, e Fellow del Mercatus Center (Arlington, VA). Ha conseguito il Ph.D. in Economia ad Harvard.
Ha scritto oltre 200 fra articoli e libri - su temi quali l’economia sperimentale (branca della scienza economica nata grazie ai suoi studi), la teoria del capitale e la finanza.
È membro onorario di numerose istituzioni, e fa parte del comitato scientifico di riviste prestigiose quali American Economic Review, Cato Journal, Journal of Economic Behavior and Organization, Journal of Risk and Uncertainty, Science, Economic Theory.


Roberto Snaidero

Presidente di FederlegnoArredo
Roberto Snaidero

Roberto Snaidero, nasce a Majano, in province Udine, nel 1948. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1973 quale Presidente della società Lamborghini Spa, azienda produttrice di sci e abbigliamento sportivo. Dal 1984 al 1991, con funzioni di Presidente e Amministratore delegato, porta al successo la Abaco Spa, azienda produttrice di cucine componibili. Nel 1996 viene eletto Presidente del Coordinamento Triveneto di Federlegno, carica che mantiene fino al 2002 quando viene eletto Presidente di FederlegnoArredo nazionale, carica conclusasi nel giugno 2008 per passare a Consigliere di Cosmit Spa - Comitato organizzatore Salone del Mobile di Milano. Nel giugno 2011 viene rieletto Presidente di FederlegnoArredo nazionale ed entra in Confindustria nazionale come membro della Giunta È stato membro del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato di Udine ed è Membro del Comitato di Presidenza dell’Associazione Industriali di Udine.


Carter Snead

Professore associato di diritto e bioetica alla Notre Dame University
Carter Snead

Carter Snead è professore associato di diritto e bioetica presso l'Università di Notre Dame nell'Indiana, dove da tempo si dedica alla ricerca giuridica su tematiche concernenti il rapporto fra morale e diritto. Oltre a diversi volumi e pubblicazioni, ha collaborato con le seguenti testate: New York Times Magazine, Washington Post, Chicago Tribune, Wall Street Journal, Washington Times, Baltimore Sun, Indianapolis Star, San Jose Mercury News, Wired,Washington Lawyer, National Review Online, Science and Spirit, Today's Catholic, and the National Catholic Register


R.J. Snell

Professore alla Eastern University, Pennsylvania
R.J. Snell

R. J. Snell is professor of philosophy and director of the Philosophy Program at Eastern University. He directs the philosophy program at Eastern University, in St. Davids, PA. He also co-directs the Agora Institue for Civic Virtue and the Common Good, a research center devoted to understanding and sustaining the virtues and institutions of human flourishing.


Carlo Soave

Ordinario di fisiologia vegetale all'Università degli Studi di Milano
Carlo Soave

Nasce a S. Benedetto Po (MN) il 31.7.1941. Nel novembre 1966 consegue la Laurea in Medicina (cum laude) presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1970 al 1983 è Ricercatore C.N.R. presso l’Istituto Biosintesi Vegetali di Milano. Nel 1986 diventa Professore ordinario di “Genetica Agraria” presso l'Università della Basilicata, dove rimane fino al 1991. Dal 1992 è Professore ordinario Settore BIO/04 - Fisiologia Vegetale presso l'Università degli Studi di Milano. L'attività scientifica e i campi di ricerca attuali di Carlo Soave sono focalizzati sui seguenti temi: studi sulle proprietà biochimiche di DNAsi II e di DNA satelliti nei mammiferi; studi sul 5S-RNA nelle piante; studi genetici, biochimici e fisiologici sulle proteine di riserva nel mais e sui geni che controllano la loro espressione; studi su determinazione del sesso e differenziazione in Asparagus officinalis; sviluppo di procedure selettive e isolamento di mutanti di trasporto in Arabidopsis thaliana; studi su metabolismo ed omeostasi del ferro in mais ed Arabidopsis; studi su mutanti fotosintetici.

Carlo Soave was born in St. Benedetto Po in 1941. In November 1966, he graduated in Medicine (cum laude) at the University of Milan. From 1970 to 1983, he was a C.N.R. Researcher at the Plant Biosynthesis Institute of Milan. In 1986, he became a Professor of Agricultural Genetics at the University of Basilicata. Since 1992, he is a Professor of Plant Physiology at the University of Milan. His research focuses on the following topics: studies on the biochemical properties of DNAse II and satellite DNA in mammals; studies on the 5S RNA in plants; genetic, biochemical and physiological studies on storage protein in corn and on the genes that control their expression; studies of sex determination and differentiation in Asparagus officinalis; development of procedures and the isolation of transport mutants in Arabidopsis thaliana; studies on metabolism and iron homeostasis in corn and Arabidopsis; studies of photosynthetic mutants.


Paola Soave

Vicepresidente del Forum delle Associazione Familiari
Paola Soave

Paola Soave, nata a Milano nel 1943, è laureata in lettere moderne. Ha insegnato lettere nelle scuole medie superiori. Dal 1972 al 1982 è stata presidente dell'editrice Tucano atelier. Dal 1980 al 1985 è stata presidente del Consiglio di amministrazione della Scuola cooperativa S.Tommaso Moro a Milano. Dal 1985 al 2006 è stata presidente del Sindacato delle famiglie. Dal 1993 è membro del Consiglio direttivo del Forum delle Associazioni Familiari, di cui è vice presidente dal 2006. Dal 2003 è membro dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.


Raffaella Soave

Nata a Milano nel 1969, dal 2001 è ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari (ISTM) del CNR e Professore a contratto di Cristallochimica e Chimica Fisica per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Milano.
Presso la stessa Università si è laureata in Chimica nel 1993 e nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. Nel 2000 si è specializzata in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca.
E' sposata e ha 3 figli. Si occupa di diffrazione di raggi X da cristallo singolo per cristalli molecolari organici e della determinazione teorica (metodi ab initio) e sperimentale (tramite diffrazione di raggi X a bassa temperatura) della densità elettronica e delle proprietà elettrostatiche di solidi cristallini.


Alberto Sobrero

Docente di Lingua italiana e Dialettologia italiana nell'Università del Salento
Alberto Sobrero

Alberto A. Sobrero, nato ad Alessandria nel 1941, di formazione universitaria torinese, è professore ordinario di Linguistica italiana dal 1975, e insegna Lingua italiana e Dialettologia italiana alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università del Salento. Ha pubblicato libri e articoli su temi di lingua italiana contemporanea, educazione linguistica (didattica dell’italiano), dialettologia italiana (dialetti salentini e piemontesi), sociolinguistica. Ha collaborato e collabora a giornali (La Repubblica, la Gazzetta del Mezzogiorno) e a riviste sia scientifiche che divulgative, italiane e straniere, all’istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani). Fra i lavori più recenti: Introduzione all’Italiano contemporaneo (curatela e saggi), Fondamenti di dialettologia italiana (con Corrado Grassi e Tullio Telmon), Introduzione alla linguistica italiana (con Annarita Miglietta), tutti con l’editore Laterza. È autore di testi scolastici (grammatiche e altri strumenti di educazione linguistica) per le scuole medie e superiori; è stato condirettore della rivista Italiano e Oltre, presidente della Società di Linguistica italiana, rettore dell’Università di Lecce.


Antonio Socci

Giornalista e scrittore
Antonio Socci

Antonio Socci nasce a Siena nel 1959. Laureatosi in Lettere nel 1983 con una tesi in Filologia romanza, nel 1984 inizia a lavorare al settimanale Il Sabato e, quando ha chiuso, nel 1994, è passato al Giornale come editorialista. Ha collaborato con Il Foglio e con Panorama. Nel 2002 è stato chiamato in Rai, come vicedirettore di Rai 2. E’ stato autore e conduttore del programma Excalibur. Dal 2004 è direttore – per conto della Rai – della Scuola superiore di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. È editorialista del quotidiano Libero. Tra le sue principali pubblicazioni: I nuovi perseguitati (2002), Uno strano cristiano (2003), Mistero Medjugorje (2005), Il quarto segreto di Fatima (2006).

Antonio Socci was born in Siena in 1959. He graduated in Arts in 1983 with a degree in Romance Language Philology. In 1984, he began working on the weekly newspaper Il Sabato, and in 1994, he joined Il Giornale as a columnist. He has collaborated with Il Foglio and Panorama. In 2002 he was called to the Rai TV station, as Deputy Director of Rai 2. He was the author and host of the show Excalibur. Since 2004 he has directed the School of broadcast journalism in Perugia. He is also a columnist for the newspaper Libero, and has numerous publications.


Mattia Sogaro

Presidente del Cnsu (Consiglio nazionale degli studenti universitari)
Mattia Sogaro

Mattia Sogaro, studente del quinto anno di giurisprudenza alla Statale di Milano, da ottobre 2010 riveste la carica di presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, il massimo organo di rappresentanza studentesca, democraticamente eletto da più di duecentomila studenti, che svolge funzioni consultive per il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


Luca Solari

Docente di organizzazione aziendale all'Università degli Studi di Milano
Luca Solari

Luca Solari, nato a Trento nel 1966, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi. Dal 1991 è docente universitario e consulente di cambiamento organizzativo in imprese private ed enti pubblici. Nel 1997 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale. È membro dell'Organization & Management Theory Research Committee, dell'Academy of Management Association, dell'American Sociological Association, del Nagymaros Group, del network di Evolutionary Theories in the Social Sciences, reviewer per la Organization & Management Division dell'Academy of Management Association e per la Technology and Innovation Management Division dello stesso istituto. È stato eletto membro del Senato accademico dell'Università di Milano nel 2003.


Gaia Soldà

Esperta di scienze naturali
Gaia Soldà

Gaia Soldà. Nata a Desenzano del Garda (BS) nel 1989, residente a Sirmione. Diplomata nel 2008 come perito aziendale e corrispondente in lingue estere presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Desenzano, è laureanda in scienze naturali presso l’Università degli Studi di Milano. È collaboratrice di associazioni di tutela del territorio gardesano.

Gaia Soldà was born in Desenzano del Garda in 1989. She graduated in 2008 as an industrial clerk and correspondent in foreign languages from the Technical Institute of Desenzano, and now she is graduating in natural sciences from the University of Milan. She collaborates with organizations representing the interests of the Garda area.


Primo Soldi

Sacerdote
Primo Soldi

Primo Soldi, nato nel 1941 a Bra (Cuneo), sacerdote, è parroco della Chiesa di Santa Giulia, a Torino. Ha scritto: Cilla. La libeetà di sentirsi amati (Gribaudi, 1977); Cilla e il suo popolo (Sei, 1996); Verso l'assoluto. Piero Giorgio Frassati (Jaca Book, 1996).


Alessandro Solidoro

Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Milano
Alessandro Solidoro

Alessandro Solidoro, nato a Torino nel 1961, è sposato con quattro figli. Si é laureato con lode all'università Bocconi di Milano. Dottore commercialista, dal 2010 é Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. È’ titolare dello Studio Solidoro - Dottori Commercialisti di Milano - specializzato nell'attività forensic. È’ autore e relatore in materia concorsuale, coautore del “Codice del Fallimento”, redattore della " Rivista Dottori Commercialisti" e membro del Comitato Scientifico della rivista "Il controllo delle società". Ricopre numerosi incarichi come consigliere, membro del comitato di controllo interno e del collegio sindacale di banche, di importanti società e di fondazioni.


Valentina Soncini

Presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana
Valentina Soncini

Valentina Soncini, nata a Milano, risiede a Monza. Docente di storia filosofia nel liceo A. Greppi di Monticello Brianza e di teologia al Pime, è stata vicepresidente adulti dell’Azione cattolica per la Diocesi di Milano dal 2002 al 2008. Attualmente è presidente diocesana al secondo mandato. Dal 2003 fa parte della commissione testo a livello nazionale per gli adulti e dal 2007 coordina il gruppo di ricerca antropologica del Centro Studi dell’AC. Ha curato la commissione diocesana per la formazione degli educatori e ha fatto parte del consiglio pastorale diocesano già durante l’episcopato del Card. Martini.


Claudia Sonino

Docente di Letteratura tedesca nell'Università di Pavia
Claudia Sonino

Claudia Sonino insegna Letteratura tedesca nell’Università degli Studi di Pavia. Tra le sue pubblicazioni: Austria altra (La Nuova Italia, Firenze 1990); Kafka legge Grillparzer (in Franz Grillparzer e la crisi mitteleuropea, Shakespeare & Company, Milano 1992). Ha curato l’edizione italiana del Rabbi di Bacherach di H. Heine (SE, Milano 1989) e scritto la postfazione a I sonnambuli di H. Broch (Einaudi, Torino 1986). Ha curato l’edizione italiana di A. Schnitzler, Morire (Marsilio 2002). Fellow nel 2001 presso il Moses Mendelssohn Zentrum di Potsdam, ha trascorso alcuni periodi in Austria e Germania per attività di ricerca e insegnamento. Per Mondadori ha pubblicato: Esilio, diaspora, terra promessa. Ebrei tedeschi verso Est (1998, tradotto in tedesco con il titolo Exil, Diaspora, Gelobtes Land?, Jüdischer Verlag 2002) e L’asimmetria del cuore (2006).


Andrea Soranno

Fisico
Andrea Soranno

Andrea Soranno si laurea nel 2005 in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e successivamente, nel 2008, consegue presso la stessa Università il Dottorato in Fisica. Attualmente lavora come PostDoc presso il dipartimento di Biochimica dell'Università di Zurigo, dove svolge ricerca nell'ambito della caratterizzazione di proteine intrinsecamente disordinate mediante spettroscopia FRET single molecule.


Paolo Soriani

Docente di Matematica e Fisica

Maria Adelaide Soro

Docente di latino e greco al liceo classico Canopoleno di Sassari
Maria Adelaide Soro

Maria Adelaide Soro è docente di latino e greco al liceo classico di Sassari. È nata a Sassari nel 1964. Laureata in Lettere antiche all’Università di Genova, si occupa di attività di formazione ed aggiornamento per docenti; presidente fino al 2005 dell’associazione Didachè, ha organizzato e promosso eventi di carattere culturale in territorio regionale. Pubblica articoli su educazione e politica scolastica sulla stampa locale. Dal 2007 è responsabile di Libednews, la newsletter settimanale dell'associazione Diesse - didattica e innovazione scolastica.


Paolo Sottopietra

Superiore generale della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo
Paolo Sottopietra

Paolo Sottopietra, 45 anni, è dal febbraio 2013 il Superiore generale della Fraternità san Carlo. Sacerdote dal 1995, è anche il superiore generale delle Missionarie di San Carlo, Istituto femminile nato dalla Fraternità. Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha compiuto gli studi di dottorato sul pensiero di Joseph Ratzinger presso l’Università Cattolica di Eichstätt, in Germania. È membro del «Comitato scientifico per la pubblicazione dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger», a cura dell’Insitut Papst Benedikt XVI. È anche membro del «Neuer Ratzingers Schülerkreis».

Fr. Paolo Sottopietra is Superior General of the Fraternity of St. Charles.


Piero Sozzani

Chimico
Piero Sozzani

Professore Ordinario di Chimica Macromolecolare presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca. è autore di 180 lavori scientifici su giornali internazionali di prestigio. Dopo un iniziale periodo di ricerca presso il laboratorio del Professor Mario Farina, a sua volta allievo di Giulio Natta all’Università di Milano, ha svolto numerosi periodi negli Usa e in Giappone come Visiting Scientist o consulente presso i Bell Laboratories dell’ATT, la New York University, le Università di Strasburgo e di Kyoto e il Brooklyn Poly. È membro effettivo del Panel PE5 dell’European Research Council.


Carlo Sozzi

Vicepresidente di Euresis
Carlo Sozzi

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa di fisica della fusione termonucleare controllata.
Dopo gli studi nelle Università di Milano e Firenze ha lavorato presso il Politecnico di Milano ed in seguito presso l'Istituto di Fisica del Plasma. Attualmente è responsabile di un progetto internazionale presso il Joint European Torus (UK) per lo sviluppo di un sistema di misura delle onde elettromagnetiche emesse del plasma termonucleare.


Massimiliano Spada

Giornalista

nato a Milano nel 1975, è musicista e giornalista musicale. È stato redattore del mensile "JAM – Viaggio nella Musica" dal 2009 al 2013, e ha collaborato a diversi progetti editoriali editi da Rizzoli, Zanichelli e Arcana


Alessandro Spataro

Alessandro Spataro

Lavora a Lugano nel Settore Bancario, associato SAMT (Swiss Association of Market Technicians), trader privato, ha negli anni collaborato e frequentato corsi con traders di fama internazionale.
La sua grande passione per l’Analisi tecnica e il trading lo hanno portato ad approfondire le sue conoscenze dei mercati finanziari, portandolo a testare sue tecniche di trading.


Luca Spataro

Dipartimento di Scienze Economiche - Università di Pisa


Silvia Spattini

Silvia Spattini

È Direttore e Senior Research fellow di ADAPT e Senior Research fellow del Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi”. È cultore della materia in diritto del lavoro presso la facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro del comitato scientifico della rivista E-Journal of International and Comparative Labour Studies e componente del Comitato di direzione della collana ADAPT - Centro Studi Marco Biagi (Giuffrè Editore). È altresì componente del comitato di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè Editore). È membro del Collegio docenti della Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università di Bergamo.


Maria Cristina Speciani

Caporedattore della Rivista Emmeciquadro

Caporedattore di Emmeciquadro, già docente di Scienze Naturali nei licei, autore di libri di testo per la scuola superiore, dal 2001 ha collaborato con INValSI per la formulazione delle prove di scienze del SNV, formatore di scienze nei seminari PON OCSE PISA 2008 e PON OCSE PISA 2010, consulente di DIESSE Lombardia-Didattica e Innovazione, consulente dell'Associazione "Il rischio educativo" dove guida gruppi di ricerca per la didattica delle scienze nella scuola primaria e secondaria di primo grado.


Archie Spencer

Docente di Teologia nel Northwest Baptist Seminary, Trinity Western University (Canada)
Archie Spencer

Archie J. Spencer è professore associato presso l’Illustre Cattedra di Teologia di John H. Pickford al Northwest Baptist Seminary, Associated Canadian Theological Seminaries, alla Trinity Western University a Langley, BC, Canada. Laureato al Regent College, i suoi interessi di ricerca comprendono la teologia contemporanea nelle tradizioni occidentali cattoliche e protestanti, tra cui la teologia di Karl Barth, Luigi Giussani, Eberhard Jüngel, la Riforma, la teologia evangelica e la teologia alessandrina dei primi tre secoli. Ha pubblicato un studio sulla teologia di Karl Barth e ha scritto numerosi articoli accademici, recensioni, capitoli e articoli popolari, alcuni dei quali sono stati tradotti in altre lingue. Ha tenuto conferenze in Gran Bretagna, Irlanda, Italia e in tutto il Nord America. Il suo ministero e la sua esperienza professionale comprendono il servizio ecclesiastico come Pastore in varie località da più di vent’anni.


Luca Speziale

Prete missionario della Fraternità san Carlo
Luca Speziale

Luca Speziale è un prete missionario della Fraternità san Carlo. È viceparroco della parrocchia romana di Santa Maria in Domnica alla Navicella.


Massimo Spinelli

Presidente regionale ANP Lombardia
Massimo Spinelli

Laureato in Lettere moderne all'Università "La Sapienza" di Roma, ha insegnato materie letterarie nella scuola media in provincia di Varese fino al 1984, anno in cui viene chiamato a collaborare con l'Ufficio studi e programmazione del Provveditorato agli studi di Varese. Nel 1989 assume la presidenza e successivamente la dirigenza della Scuola Media di Caravate, trasformata nel 2000 in istituto comprensivo. Dopo essere stato presidente dell'ANP di Varese viene eletto, nel 2005, presidente regionale dell'ANP (Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola), carica che attualmente ricopre. Dal 2007 è entrato a far parte dello Staff dell'ANP nazionale.


Stefano Spinelli

Avvocato
Stefano Spinelli

Nato a Cesena, si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente svolge la professione di Avvocato, prevalentemente nei campi del Diritto Amministrativo e del Diritto del Lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego ora privatizzato. E’ presidente della Sezione Locale dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani di FC. Dal 2006 è patrocinante in Cassazione.


Dana e Spinoza

Blooperini
Dana e Spinoza

Dana Della Bosca, varesina diplomata in Lingue e laureata in Legge, nata con la penna in mano e la testa fra le nuvole. Scrivere è la passione della sua vita. Ama il cinema, i libri, i gatti e le lingue straniere.
Graziano Coppa, alias Spinoza, bolognese d'adozione ma marchigiano di nascita, astronomo e matematico per studi, cinedipendente e caffeinomane. Ama tutto ciò che è scienza, specialmente la fantascienza.


Stefania Sponda

Insegnante presso la Scuola primaria “Istituto Sacro Cuore” di Milano.


Giulia Sponza

Docente di Lettere nell'Istituto Comprensivo Martiri della Libertà di Sesto S. Giovanni (Milano)
Giulia Sponza

Giulia Sponza, nata a Milano nel 1953, si è laureata in Filosofia con indirizzo in Scienze storiche nell'Università Cattolica di Milano. Pubblicista, dal 1982 al 1984 ha insegnato Lettere presso l'Istituto Sacro Cuore di Milano (scuola media e liceo). Dal 1984 è docente di ruolo nella scuola media. Distacco presso l'associazione Diesse dal 1989 al 1993 con funzione di formazione docenti. Attualmente insegna Lettere nell'Istituto Comprensivo Martiri della Libertà plesso Don Milani di Sesto San Giovanni (Milano).


Alberto Sportoletti

Ceo e Partner di Sernet Group
Alberto Sportoletti

Alberto Sportoletti, nato a Milano nel 1965, conseguita la maturità classica, si è laureato a pieni voti in Ingegneria Nucleare indirizzo Materiali-Fisico presso il Politecnico di Milano. Attualmente è Ceo e Partner di Sernet Group, gruppo a cui fanno capo diverse società di servizi professionali per il management e l’innovazione d’impresa. All’interno del gruppo è Amministratore Delegato di Sernet SpA - Management Advisory, società di consulenza di direzione aziendale fondata nel 1991, e di Sernet Energy Srl, una Energy Service Company che opera nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, oltre ad essere Presidente di Sernet Riqualificazioni Srl, società di progettazione di riqualificazioni energetiche in campo residenziale.
È membro della Giunta e Presidente della Consulta per l’Innovazione e la Competitività della CCIAA di Monza e Brianza. È inoltre membro del CdA di InnovHub, azienda speciale della CCIAA di Milano per l’innovazione. È co-autore del libro “E-Biz: Come Organizzarsi per la Net Economy” di Giorgio Merli (2000, IlSole24Ore) e autore della prefazione al libro “Oltre la Qualità - Il nuovo Paradigma per il Governo dei Rischi Aziendali’”(2004, IlSole24Ore).


Ugo Sposetti

Deputato, tesoriere del PD
Ugo Sposetti

Nato a Tolentino (Macerata) il 21 gennaio del 1947. È sposato con Angela e ha una figlia che si chiama Isabella. Ha iniziato a lavorare come ferroviere nel 1969, cominciando subito ad interessarsi di politica. Dal ’76 al ’78 è stato segretario della federazione del Pci di Viterbo. Dal 1978 al 1983 è stato presidente della provincia di Viterbo, vice preseidente dal 1983 al 1987. È stato eletto al Senato della Repubblica nella decima e nell'undicesima Legislatura. La sua prima esperienza di sindaco risale al 1995, nel comune di Bassano in Teverina (VT), esperienza che è durata fino al 2004. Dal ’96 al 2001 ha diretto la segreteria tecnica del Ministro delle Finanze e sempre dal 2001 ha ricevuto l'incarico di tesoriere nazionale dei Democratici di sinistra.


Susan Stabile

Professore di Diritto alla University of St. Thomas, Minnesota
Susan Stabile

Susan Stabile is among the nation’s leading scholars on pensions and employee benefits, and on the intersection of Catholic social thought and the law. Stabile is a Fellow of the Holloran Center for Ethical Leadership, an Affiliate Senior Fellow of the St. John’s University Vincentian Center for Church and Society, and a Research Fellow of the New York University School of Law Center for Labor and Employment Law. Stabile is also a spiritual director and has significant experience in giving retreats and other programs of spiritual formation.


Nonprofitonline Staff

“NON di solo PROFIT…” nasce dall’esperienza dello staff di Nonprofitonline, un portale interamente dedicato al terzo settore che fornisce un aggiornamento quotidiano delle principali novità sui temi del volontariato, associazionismo, sussidiarietà, welfare state, finanza etica, cooperazione, fund raising, sanità, famiglia, disabilità, assistenza, istruzione e formazione. I principali servizi che il portale offre sono: normativa nazionale e regionale, prassi, news e approfondimenti (affidati ad alcuni tra i più accreditati professionisti che operano in ambito non profit e che collaborano anche attraverso la pubblicazione sulla Rivista Non Profit, da diversi anni uno tra i periodici più autorevoli del settore). Di particolare interesse risulta, inoltre, la sezione dedicata ai bandi che raccoglie le più importanti opportunità di finanziamento per il settore.


Carlo Stagnaro

Direttore Ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni
Carlo Stagnaro

Carlo Stagnaro, nato nel 1977, è ingegnere per l’ambiente e il territorio. È direttore Ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni. Collabora regolarmente col quotidiano Il Foglio. È Fa parte della redazione del trimestrale Energia; i suoi articoli sono stati pubblicati su varie testate, italiane e straniere, tra cui Oil & Gas Journal, Energy Tribune, Wall Street Journal Europe, Aspenia, Limes. Recentemente ha curato il libro Sicurezza energetica. Petrolio e gas tra ambiente, mercato e geopolitica, 2007.


Sandro Staiano

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Napoli Federico II
Sandro Staiano

Sandro Staiano, nato a Pompei (Napoli) nel 1955, è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. Nella stessa Facoltà insegna anche Diritto processuale costituzionale. È componente della Direzione della rivista Federalismi.it. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Gli Stranieri. Rassegna di studi e giurisprudenza e della Collana di Studi di Diritto Pubblico, Franco Angeli editore. Direttore del Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato dal 1999 al 2005 e dal 2006 al 2009. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. Nel 2009 è stato eletto nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti per il triennio 2009/2012. Ha pubblicato numerosi lavori sui principali temi di diritto pubblico e costituzionale.


Andrea Staiti

Docente di Filosofia nel Boston College (Usa)
Andrea Staiti

Andrea Staiti è nato a Milano nel 1981. Dopo la laurea in Filosofia all’Università di Milano ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia alla Albert Ludwigs Universitaet Freiburg (Germania) in cotutela con l’Università di Torino. Dal 2009 è assistant professor with tenure-track in Filosofia al Boston College, università cattolica di Boston (Usa). La sua ricerca si concentra principalmente sulla fenomenologia husserliana (la sua tesi di dottorato Geistigkeit, Leben und geschichtliche Welt in der Transzendentalphaenomenologie Husserl è stata recentemente pubblicata per i tipi di Ergon), sull’eredità kantiana nella filosofia contemporanea e sulla filosofia della mente.

Andrea Staiti was born in Milan in 1981. After graduating in Philosophy from the University of Milan, he received his PhD in Philosophy from the Albert Ludwigs Universitaet Freiburg (Germany). Since 2009, he has been an assistant professor of Philosophy on the tenure-track Boston College. His research focuses primarily on the phenomenology of Husserl, the legacy of Kantian philosophy and contemporary philosophy of mind.


Edoardo Staiti

Professore di International Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. MBA alla Columbia University di New York. Ha occupato posizioni di Top Management alla Citibank di New York, alla First National Bank of Chicago, alla Bankers Trust di New York, alla Generale Bank di Bruxelles e alla Sanwa Bank di Tokyo nell'Area Marketing Internazionale e Strategico e Finanza Aziendale. Dall'anno accademico 2000-2001 è docente di Marketing Internazionale nelle lauree specialistiche in Management per l'Impresa e in Mercati e Strategie d'Impresa.


Roberto Stefanoni

Ispettore tecnico del Miur
Roberto Stefanoni

Roberto Stefanoni è ispettore tecnico del Miur, in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, con la funzione di coordinatore del servizio ispettivo. Cura personalmente l’area didattica e innovazione del sito dello stesso Usr (indirizzo diretto http://dirisp.interfree.it/index.html). Ha pubblicato contributi sui siti Educazione&Scuola, ScuolaOggi, OrizzonteScuola e Scuola e Web.


Luca Steffenoni

Criminologo e scrittore
Luca Steffenoni

Luca Steffenoni, criminologo e scrittore, svolge la sua attività di studioso e consulente in collaborazione con enti ed istituzioni nazionali e comunitarie. Libero professionista, stato direttore del Centro di ricerca e counseling Psicologia e Benessere. È stato redattore della rivista Delitti & Misteri, insieme a molti dei più interessanti tra gli scrittori noir e giallisti italiani. Coautore di Cronache Vere. Artisti, scrittori e musicisti invischiati nel mondo del crimine (1998). Il suo ultimo libro è Presunto colpevole, Chiarelettere, 2010.


Irwin Stelzer

Direttore degli studi di economia politica allo Hudson Institute, Washington, D.C.
Irwin Stelzer

Irwin Stelzer è direttore dei gruppi di studio sulla politica economica dello Hudson Institute. In precedenza ha lavorato all’American Enterprise Institute. Scrive di economia e politica su The Sunday Times di Londra e sull’australiano The Courier Mail, oltreché su The Weekly Standard. È New York University anche membro dell’ Advisory Board of The American Antitrust Institute. Stelzer si è laureato alla New York University e ha conseguito il dottorato in economia alla Cornell University.

Irwin Stelzer is a senior fellow and director of Hudson Institute's economic policy studies group. Prior to joining Hudson Institute in 1998, Stelzer was resident scholar and director of regulatory policy studies at the American Enterprise Institute. He also is the U.S. economic and political columnist for The Sunday Times (London) and The Courier Mail (Australia), a contributing editor of The Weekly Standard, a member of the Advisory Board of The American Antitrust Institute and a member of the Visiting Committee of the Harris School of Public Policy Studies at the University of Chicago. Stelzer received his bachelor and Master of Arts degrees from New York University and his doctorate in economics from Cornell University.


Ombretta Sternini

Preside della Fondazione del Sacro Cuore di Cesena
Ombretta Sternini

Ombretta Sternini è preside alla Fondazione Sacro Cuore di Cesena. L’opera educativa attualmente gestita dalla Fondazione del Sacro Cuore è nata a Cesena nel 1924 ad opera delle Suore dell’Istituto Lega Sacra Famiglia. Nel 1987, in seguito alla decisione delle suore di lasciare questo impegno per dedicarsi ad altre attività di tipo missionario e sociale, un gruppo di genitori dava vita alla Fondazione del Sacro Cuore che prendeva in gestione l’opera educativa.


Peter Stockland

Executive Director del Centre for Cultural Renewal, Ottawa, Canada
Peter Stockland

Peter Stockland è il Direttore del Cardus Centre for Cultural Renewal, Ottawa, Canada, un’organizzazione indipendente non-profit che aiuta i canadesi e i loro leader a formarsi una concezione di società civile. Peter Stockland viene dalla Readers’ Digest Magazines Canada Ltd., dove era vice presidente delle riviste di lingua inglese, ed è stato caporedattore della Gazette di Montreal e ha lavorato come giornalista in tutto il Canada. Ha anche una sua società di comunicazione media, Prima Communication a Montreal.

Peter Stockland is Director of the Cardus Centre for Cultural Renewal, Ottawa, Canada, an independent, not-for-profit organization that helps Canadians and their leaders shape a vision of civil society. Mr. Stockland comes to the director’s position from Readers’ Digest Magazines Canada Ltd., where he was vice-president of English-language magazines. He is a former editor-in-chief of The Gazette newspaper in Montreal and has worked as a journalist throughout Canada. He also runs his own media relations company, Prima Communication, in Montreal.


Deborah Stone

Cofondatrice di MyAgingParent.com
Deborah Stone

Myageingparent.com has been set up by Alex Ingram and Deborah Stone. Both of them lost their fathers some years ago and have a single parent living. They know first-hand how important it is to try to ensure that our parents are happy, contented and as healthy as possible. So they developed the concept of myageingparent.com, a free website aimed at helping you to help them, whether it is your elderly parent, older friend or relative. Packed full of information, it's a proactive site which helps you find the answers to all the questions you might have.


Lorenzo Strik Lievers

Docente di Storia e didattica della storia nell’Università di Milano Bicocca
Lorenzo Strik Lievers

Lorenzo Strik Lievers, nato nel 1944, dopo essere stato ricercatore di Storia contemporanea alla Statale di Milano, insegna Storia e didattica della storia nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano Bicocca dalla sua fondazione. Militante dagli anni sessanta nel Partito radicale, è stato senatore, deputato e consigliere regionale, impegnandosi sempre in particolare sui temi della politica scolastica.

Lorenzo Strik Lievers, born in 1944, after having been a researcher of Contemporary History at the University of Milan, teaches History and Teaching History in the graduate program of Primary Education, University of Milan-Bicocca since its foundation. A militant in the sixties in the Radical Party, he has been a senator, a representative and a regional councilor, concerned in particular with the issues of school policy.


Alberto Strumia

Fisico, teologo
Alberto Strumia

Alberto Strumia, classe 1950, si è laureato in Fisica all’Università di Bologna nel 1974, è stato ordinato sacerdote nel 1982 ed ha conseguito la licenza in Teologia nello Studio teologico accademico bolognese nel 1987 e il dottorato in Teologia fondamentale nel 2005. Dal 1975 ha svolto attività scientifica come associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed è stato docente presso le università di Bari e Bologna e alla Lumsa. Dal 2012 è professore incaricato di Teologia fondamentale presso l’I.S.S.R. della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) ed è responsabile del settore “Fides et ratio” dell’Istituto Veritatis Splendor (Bologna). È altresì vicedirettore del Portale di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (www.disf.org) e del Disf-Wroking Group diretto da G. Tanzella-Nitti. L’elenco delle sue pubblicazioni scientifiche è reperibile sul sito www.albertostrumia.it


Silvia Stucchi

Docente di Lingua e Letteratura latina nell'Università Cattolica di Milano
Silvia Stucchi

Silvia Stucchi, nata aTreviglio (Bergamo) nel 1978, laureata in Lettere classiche e dottore di ricerca in Filologia e Letteratura latina, insegna Latino nei licei ed è docente di Lingua e Letteratura latina nella Facoltà di Lettere  e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato articoli e saggi su Petronio e la ricezione del "Satyricon"; su Seneca tragico e Lucano, su Silio Italico, sull' "Aegritudo Perdica" e Cesare, sulla ricezione di Lucrezio nel XVII secolo in Francia. Socia della Sien (Société Internationale des Etudes Neroniennes) e della Siac (Società Internazionale degli Amici di Cicerone), dal 2005 collabora con le edizioni Ares. Ha pubblicato un volume sulla Consolatio come genere letteario e sull'ekphrasis a soggetto mitologico.


Domenico Sugamiele

Direttore del Dipartimento Politiche e Sistemi formativi dell’Isfol
Domenico Sugamiele

Domenico Sugamiele è attualmente Direttore del Dipartimento Politiche e Sistemi formativi dell’ISFOL. Laureato in matematica, ha insegnato nei Licei e in corsi di formazione professionale post diploma. È stato consigliere al gabinetto del Ministro Moratti e del Sottosegretario Valentina Aprea. Ha pubblicato numerosi saggi sul sistema educativo collaborando con riviste specialiste e quotidiani nazionali e condotto numerose indagini e ricerche sul sistema educativo e sui modelli di governance territoriale.


Mariangela Sullivan

Dottorato in legge alla University of Notre Dame, Usa
Mariangela Sullivan

Mariangela Sullivan holds a B.A. from Yale University, where she wrote her undergraduate thesis on the topic of memory-altering psychotropic drugs and public policy, and a J.D. from the University of Notre Dame Law School. Among her interests in law school were litigation, public service, and governance. A former high school teacher, while in law school she represented juveniles in St. Joseph County Court as a public defender. She is currently clerking for Justice Richard Dollinger of the Supreme Court of New York.


Il Sussidiario

“Il Sussidiario” è la firma che esprime la linea editoriale de Ilsussidiario.net sui temi di attualità, politica, economia, cultura, educazione più rilevanti. È al servizio del lavoro culturale e della sfida comune che costituiscono l’obiettivo e l’impegno quotidiano del giornale.


Samir Suweis

Ricercatore
Samir Suweis

Laureato in fisica presso l’università di Padova, ha ottenuto il PhD in Ingegneria Ambientale alla Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Attualmente è ricercatore Post-Doc presso il Laboratorio di Fisica Interdisciplinare al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.


Mark Sweha

Studente universitario
Mark Sweha

Laureato in Scienze politiche e delle reazione internazionali presso l'Università degli Studi di Milano, sta adesso frequentando la laurea magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo presso l'Università Cattolica.