BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Mario Taccolini

Docente di Storia economica nell'Università Cattolica del S. Cuore
Mario Taccolini

Mario Taccolini, nato nel 1950, è professore ordinario di Storia economica presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Dirige il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche della stessa Università, coordinando pure le attività del Seminario permanente sulla storia dell’industrializzazione italiana, costituito d’intesa con la Società italiana degli storici economici. Nella laurea specialistica è titolare dell’insegnamento di Storia dell’integrazione economica europea. È pure direttore dell’Archivio storico diocesano di Brescia.


Silvano Tagliagambe

Filosofo della scienza, docente nell'Università di Sassari
Silvano Tagliagambe

Silvano Tagliagambe, nato a Legnano (Milano) nel 1945, è attualmente professore ordinario di Epistemologia del progetto nella Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari. Laureato in Filosofia della scienza nell’Università di Milano, si è specializzato in fisica nell’università Lomonosov di Mosca e poi presso l’Accademia delle scienze dell’Urss con Ja. P. Terleckij e con V.A. Fock. Dal settembre 1994 al giugno 2000 è stato vice presidente del CRS4, presieduto da Carlo Rubbia. È stato membro della Commissione tecnico-scientifica nota come Commissione dei Saggi e componente del gruppo di lavoro incaricato dal ministro Luigi Berlinguer di redigere il documento “I contenuti essenziali per la formazione di base”. È stato membro della Commissione istituita dal ministro De Mauro per la riforma dei cicli scolastici e del gruppo di lavoro istituito dal ministro Moratti. Ha all’attivo centinaia di articoli e pubblicazioni ed è condirettore della rivista “Civiltà delle Macchine”, edita dalla Eri.


Edoardo Tagliani

Responsabile Avsi in Congo
Edoardo Tagliani

Edoardo Tagliani nasce a Biella nel 1973. Collabora con differenti testate locali e nazionali dal 1992 al 2000. In seguito si occupa di uffici stampa per conto di amministrazioni pubbliche ed aziende private. Nel 2003 parte per il Congo come responsabile di un progetto di sicurezza alimentare per l'Ong italiana AVSI. Nel 2005 diventa responsabile delle attivita' Avsi nel Paese africano e continua sporadiche collaborazioni con testate locali e nazionali italiane


Giorgio Taglietti

Docente di Elettronica nell'Itis "A. Ponti" di Gallarate (Varese)
Giorgio Taglietti

Giorgio Taglietti, nato a Padova nel 1950, è insegnante di elettronica e telecomunicazioni nell’Istituto tecnico industriale statale di Gallarate (Varese). Ha lavorato all’estero fino al 1996 sia come responsabile dei programmi di cooperazione internazionale di Avsi in Uganda, Ruanda e Burundi e come insegnante di matematica e fisica alla Kitgum High School (Uganda) nell’Accordo di cooperazione tecnica tra il governo italiano e quello ugandese, sia come direttore esecutivo dell’Ufficio di sviluppo del patriarcato latino di Gerusalemme. È componente del direttivo dell’associazione Diesse Lombardia. Ha contribuito a realizzare progetti a cura dell’associazione in merito all’innovazione scolastica con particolare riferimento alle scuole professionali e agli istituti tecnici e professionali.


Susanna Tamaro

Scrittrice
Susanna Tamaro

Susanna Tamaro, nata a Trieste nel 1957, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in regia. Per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. Ha pubblicato romanzi per adulti di straordinario successo di pubblico: La testa fra le nuvole (1989), Per voce sola (1991), Va’ dove ti porta il cuore (1994), Anima Mundi (1997), Cara Mathilda (2001), Rispondimi (2001), Fuori (2003), Ascolta la mia voce (2006), Baita dei pini (2007), Luisito (2008). A questi si affiancano anche delle narrazioni per ragazzi: Cuore di ciccia (1992), Il cerchio magico (1994), Tobia e l’angelo (1998), Papirofobia (2000), Il grande albero (2009). E dei saggi: Verso casa (1999), Più fuoco più vento (2002), Ogni parola è un seme (2005). Per Sempre (2011). È stata scelta come testimonial del Corpo Forestale dello Stato, della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) - BirdLife Italia, del progetto Treebank per la Riforestazione Urbana Comune di Milano, di WWF Italia e, dal 2009, di Legambiente.


Laura Tamborini

Insegnante
Laura Tamborini

Laura Tamborini è insegnate di ruolo presso la scuola media statale di Bresso e ha una decennale esperienza, sia nella scuola media, sia nella scuola superiore, statale e privata. Attualmente è anche docente di lingua e grammatica italiana presso la Katholische Universität di Eichstätt in Germania.


Enrico Tanca

Docente di materie letterarie e latino nei licei
Enrico Tanca

Enrico Tanca, nato a Milano nel 1974, dopo la laurea in Lettere classiche ha conseguito un dottorato in Filologia classica, occupandosi di letteratura latina del tardo antico. Da una decina d’anni partecipa ai tentativi per recuperare l’insegnamento del latino come lingua e non come grammatica, sulla scia degli umanisti, riscoperto dalle moderne scienze glottodidattiche sotto la dicitura del metodo-natura.


Graziano Tarantini

Avvocato, presidente di Banca Akros
Graziano Tarantini

Graziano Tarantini avvocato, esperto di diritto finanziario e commerciale, fondatore e partner dello Studio Professionale Associato GFT & Partners. E’ Presidente di Banca Akros Spa, Presidente della Fondazione San Benedetto e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia. Insegna Corporate governance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ed è stato professore a contratto di Corporate e Investment banking presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia. E’ stato Presidente del Consiglio di Gestione e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di A2A Spa, Commissario della Fondazione Cariplo, Vice Presidente e consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Milano. E’ stato rappresentante della Santa Sede presso la Wto. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di diritto ed economia e collabora con quotidiani e periodici su temi di attualità.


Fabio Targhetta

Studioso di storia dell'istruzione
Fabio Targhetta

Fabio Targhetta si è laureato in Scienze dell'educazione a Padova e ha conseguito un dottorato in Scienze dell'educazione e della formazione a Torino. I suoi interessi di ricerca sono principalmente volti alla storia della scuola. Presso la SEI ha pubblicato i volumi 'La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento' (2007), 'Serenant et illuminant. I cento anni della SEI' (2008) e '"Signor Maestro Onorandissimo". Insegnare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento' (2013).


Marco Tarolli

Docente di Lettere nel Liceo scientifico E. Fermi di Salò (Brescia)
Marco Tarolli

Marco Tarolli è nato nel 1970 ed abita a Salò (Brescia), dove insegna Lettere nel Liceo scientifico statale "E. Fermi". Sposato con un'insegnante di matematica, ha quattro figli.


Philip Tartaglia

Vescovo di Paisley, Scozia
Philip Tartaglia

The Right Reverend Philip Tartaglia (born in Glasgow, 1951 ) is the fourth Roman Catholic Bishop of Paisley, Scotland. He completed his ordinary course of studies in Rome in 1976, where he completed his doctorate in Sacred Theology in 1980. On 20th November 2005, he was ordained at Bishop of Paisley.


Danilo Tassan Mazzocco

Avvocato
Danilo Tassan Mazzocco

Partner dello Studio Legale Sciumé Zaccheo e Associati, l’avvocato Tassan Mazzocco opera professionalmente nel settore delle utilities, fornendo consulenza tanto ad amministrazioni pubbliche che a operatori pubblici e privati, in relazione alle materie dell’energia, dei trasporti e della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Coautore di monografie e di numerosi articoli in materia di servizi pubblici e appalti, è abitualmente relatore in Convegni e docente in Seminari sulle medesime tematiche.


Roberto Tassi

Docente di Tecnologia delle costruzioni nell’Istituto tecnico per Geometri G.B. Carducci – G. Galile
Roberto Tassi

Roberto Tassi, laureato in Architettura nel 1996, svolge attività di libero professionista a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Dal 2007 è docente di ruolo per l’insegnamento di Tecnologia delle costruzioni e Costruzioni. Attualmente è titolare presso l’Istituto tecnico per Geometri G.B. Carducci – G. Galilei di Fermo nelle Marche. Appassionato di architettura, di libri e sport.


Giuseppe Tassinari

Docente di Scienze Naturali presso l’I.T.I.S. “ G. Ferraris” di S. Giovanni Valdarno (AR), fa parte del direttivo dell’Associazione Diesse-Firenze, nel cui ambito è referente per la didattica delle discipline scientifiche.
Organizza la manifestazione ScienzAfirenze, convegno scientifico nazionale per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, di cui è direttore sin dalla prima edizione.
Si è occupato anche di ricerca scientifica e di divulgazione sui temi ambientali ed è autore di diverse pubblicazioni.


Charles Taylor

Docente di Filosofia e Diritto alla Northwestern University di Chicago
Charles Taylor

Charles Taylor (Montreal 1931) è professore di Filosofia e Diritto alla Northwestern University of Chicago. Allievo di Isaiah Berlin a Oxford, Taylor ha insegnato dal 1961 al 1997 all’Università McGill di Montreal, di cui oggi è professore emerito. I suoi libri, tradotti in 20 lingue, spaziano su problemi che vanno dall’intelligenza artificiale, dal linguaggio e dal comportamento sociale, all’etica e al multiculturalismo. Nel 2007 gli è stato conferito il premio Templeton per il suo contributo «al progresso della ricerca nel campo delle realtà spirituali». Membro dell’Ordine del Canada, prosegue nella sua attività di ricerca, dedicata in particolare al multiculturalismo e alla società laica. E’ autore, tra l’altro, di Hegel e la filosofia moderna (Bologna 1984), Radici dell’io (Milano 1993), Il disagio della modernità (Roma-Bari 1994) La modernità della religione (Roma 2004), Modern Social Imaginaries (Durham 2004).


Sarah Teather

Membro della Camera dei Comuni, Regno Unito
Sarah Teather

Sarah Louise Teather is a British Liberal Democrat politician, Member of Parliament for Brent Central, and founder of the All-Party Parliamentary Group on Guantanamo Bay. She is currently Chair of the All-Party Parliamentary Group on Refugees.


Luis Tellez

Presidente del Witherspoon Institute di Princeton, New Jersey
Luis Tellez

Luis E. Tellez is President of the Witherspoon Institute in Princeton, New Jersey. Mr. Tellez spent the early part of his career working in the chemical industry, and subsequently spent over twenty years administering several non-profit corporations. He is a member of the Advisory Council of the James Madison Program in American Ideals and Institutions at Princeton University. Mr. Tellez holds an BS and MS in chemical engineering as well as an MBA in Finance from Washington University in St. Louis.


Marcello Tempesta

Docente di Pedagogia generale nell’Università del Salento
Marcello Tempesta

Marcello Tempesta, nato a Campi Salentina (Lecce) nel 1966, è professore associato di Pedagogia generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento (Lecce). Ha studiato nelle Università di Milano Cattolica (dove si è laureato in Filosofia), Louvain-la-Neuve e Lecce (dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Etica e Antropologia). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia dell’educazione nella posmodernità, la pedagogia dello studio, i problemi educativi della società multiculturale, la didattica delle discipline umanistiche nella scuola. Tra le sue pubblicazioni: Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell’esperienza studiosa, 2008; L’educazione alla convivenza civile in Europa, 2008; La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio (assieme a L. Binanti), 2010.


Massimo Teodori

Docente di Storia americana nell'Università di Perugia
Massimo Teodori

Massimo Teodori è nato a Force nelle Marche (AP) nel 1938. Si è laureato in Architettura con Bruno Zevi e Ludovico Quaroni. A metà dei Sessanta per un triennio ha soggiornato negli Stati Uniti (New York, Philadelphia, San Francisco, Berkeley). Dal 1971 insegna nelle università Storia americana e dal 1979 è professore ordinario nell'Università di Perugia. In Italia ha insegnato alla Luiss di Roma, alla John Hopkins University di Bologna e, negli Stati Uniti, alla University of California-Berkeley, alla Columbia University di New York, e alla Harvard University di Cambridge. Tra i fondatori del primo (1955) e del secondo (1962) Partito Radicale, ne è stato uno dei principali esponenti di osservanza liberaldemocratica fino a quando nel 1990 il PR è stato trasformato in Lista Pannella. Deputato e senatore dal 1979 al 1992, ha fatto parte di commissioni di inchiesta: Sindona, P2, Antimafia, Stragi e terrorismo. Ha all'attivo decine di saggi di storia e politica. Ha collaborato a Prima comunicazione, Epoca, Panorama, Il Mondo, Repubblica, Il manifesto, L'indipendente, Il Messaggero, La Voce, Il Giornale.


Paolo Terenzi

Docente di Sociologia dei processi culturali nell’Università di Bologna
Paolo Terenzi

Paolo Terenzi è nato a Senigallia (Ancona) nel 1973 ed è professore di Sociologia dei processi culturali nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Dottore di ricerca in Filosofia e in Sociologia e sistemi politici, ha tenuto corsi anche nelle Università di Trieste e di Roma (Lumsa) ed è stato Visiting professor alla Uca di Buenos Aires. È membro dell’Osservatorio Regionale per il “Contrasto del disagio giovanile e del bullismo e la promozione del successo formativo” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ed è membro del Centro inter-universitario di ricerca Unires promosso dalle università di Bologna, Milano, Pavia e dalla Fondazione Crui. Autore di quattro monografie e di articoli pubblicati in diverse lingue.


Gian Paolo Terravecchia

Docente di Storia e Filosofia nel Convitto Nazionale P. Diacono di Cividale del Friuli
Gian Paolo Terravecchia

Gian Paolo Terravecchia è nato a Udine nel 1967. PhD in filosofia conseguito presso l’Internationale Akademie für Philosophie (1998), Dottorato di ricerca in Filosofia teoretica e pratica presso l’Università di Padova (2011). Si occupa di filosofia sociale (Fenomenologia sociale. Il contributo di Dietrich von Hildebrand, 2004; Il legame sociale. Una teoria realista, 2012). Membro del Comitato scientifico della rivista Anthropologica. Membro del comitato di redazione della collana: Studi e Ricerche di Bioetica e Scienze Umane. E' coautore di due manuali di storia della filosofia editi da Loescher (2008, 2009) e ha curato con Luciano Floridi un dizionario di filosofia, edito da Carocci (Le parole della filosofia contemporanea, 2009).


Angelo Teruzzi

Docente di Storia e Filosofia nel Liceo scientifico "Galilei" di Alessandria
Angelo Teruzzi

Angelo Teruzzi, nato a Brugherio (Milano) nel 1946, si è laureato in filosofia nell’Università Cattolica di Milano con Sofia Vanni Rovighi ed è stato per molti anni docente di storia e filosofia nel Liceo scientifico “Galilei” di Alessandria. Attualmente insegna storia della filosofia presso lo Studio Interdiocesano di Teologia delle Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale e Tortona e insegna Antropologia filosofica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle stesse Diocesi. È presidente dell’Associazione culturale “Carlo Torriani” di Alessandria.


Maria Cristina Terzaghi

Ricercatrice di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Roma Tre
Maria Cristina Terzaghi

Maria Cristina Terzaghi è ricercatrice di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archelogici e della Conservazione.


Giovanni Terzi

Assessore alle attività produttive, Politiche del Lavoro e dell'Occupazione
Giovanni Terzi

Nato a Milano il 26 Giugno 1964, si è laureato in Architettura in Progettazione Urbanistica nel 1989/1990. Dal 1991è iscritto all'ordine degli architetti di Milano e provincia. Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata e Pubblica del Comune di Bresso dal 1994 al 1997. È assessore alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione del Comune di Milano.


Nora Terzoli

Docente di Lettere
Nora Terzoli

Nata a Vimercate (MB), laureata in Filosofia, insegna da anni nella scuola secondaria di primo grado come docente di lettere. Si occupa di formazione negli ambiti della metodologia dello studio, della didattica umanistica, della valutazione e dei curricoli. E’ autrice di diversi testi scolastici. Collabora con riviste di didattica e pedagogia.


Giancarlo Tettamanti

Direttore di Cultura Oggi - Socio Fondatore Agesc
Giancarlo Tettamanti

Giancarlo Tettamanti, nato e residente a Milano, giornalista pubblicista, socio fondatore e membro del Consiglio Nazionale Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e direttore responsabile della rivista Cultura Oggi, è autore di saggi e molteplici articoli, nonché curatore di pubblicazioni, aventi a tema la libertà, l'educazione, la famiglia e la scuola.


Jean François Thiry

Direttore del Centro culturale Pokrovskie Vorota, Mosca
Jean François Thiry

Jean François Thiry è nato a Messancy (Belgio) nel 1967. Traduttore dal russo, ha incominciato a lavorare a Novosibirsk (Siberia) nel 1991. Dal 1993 è direttore del Centro culturale e casa editrice Biblioteca dello Spirito (Mosca) fondati in sinergia da cattolici e ortodossi. Dal 2001 insegna anche letterature cristiane occidentali presso la Facoltà di teologia dell'Università statale di Minsk (Bielorussia).

Jean François Thiry was born in Messancy (Belgium) in 1967. He began working in Novosibirsk (Siberia) in 1991. Since 1993, he has been the director of the Cultural Center and Publishing House of the Library of the Spirit in Moscow, founded by Catholics and Orthodox. Since 2001, he has also been teaching Western Christian Literature at the State University of Minsk in Belarus.


Guido Tiana

Guido Tiana

Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997, è diventato ricercatore presso la stessa Università nel 2005 dopo alcune esperienze di ricerca nelle Università di Lyngby, Tekniske (Danimarca) e Harvard (USA) e dopo aver ottenuto il Dottorato nel 2000 presso il "Niels Bohr Institute" di Copenaghen che aveva come tema i fenomeni cooperativi nella struttura delle proteine.
Attualmente è coordinatore locale di iniziative di tipo biofisico dell’INFN (Italian Institute of Nuclear Physics) e redattore della rivista "Frontiers Molecular Biosciences".
Recentemente è stato membro del Consiglio Direttivo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano e co-fondatore dello spin-off "Foldless s.r.l." per sfruttare le conoscenze scientifiche che riguardano l’inibizione virale.


CHICKS TICO

Appassionate di moda
CHICKS TICO

Francesca Loreti laureata in ingegneria – ama definirsi una Milanese DOC - anche se non tutti i suoi amici sono d’accordo – innamorata dello shopping da affrontare sola, (è una cosa seria!) ma più spesso con le amiche (è più divertente!) – per questo è affettuosamente soprannominata Iloveshopping dai suoi due figli di 7 e 10 anni.
Lucilla Skon (al secolo Francesca M.), lavora in ambito finanziario e ha tre figli di 5, 4 e 1 anno. Ingegnere di professione ma creativa di indole, coltiva la passione per la moda dall’adolescenza, quando ha scoperto per la prima volta i sandali di Miu Miu e non ne ha più potuto fare a meno; personal shopper nel tempo libero – è stata definita con un pizzico di ironia “la botta che ci vuole perché il tuo armadio prenda vita”.
Sara Pedrazzini, classe 1977, ingegnere gestionale, moglie innamorata, appartenente ad una famiglia chiassosa e numerosa. Di professione controlla i costi di una grande azienda, ma nel tempo libero non riesce proprio a controllare i suoi a causa della sfrenata passione per le cose belle….che a Milano, città in cui vive da sempre e che molto ama, abbondano! Le piace raccontare il bello che vede e vive scrivendo, principiante ma con passione.
Lovisa Kantarel (al secolo Valentina P.) ingegnere per professione, meno per indole, appassionata del suo lavoro da logistica. Amante dello shopping alternativo e internazionale, non lascia nazione senza aver preso un capo di abbigliamento autoctono. Ama la moda, è attratta magneticamente dalla vetrine artistico modaiole, che, quando si trova con una macchina fotografica al collo, ama fotografare. Non disdegna il second hand... anzi forse non ne può proprio fare a meno.


Andrea Tiengo

Docente di astronomia e astrofisica
Andrea Tiengo

Andrea Tiengo è ricercatore in astronomia e astrofisica presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, professore a contratto dell’Università di Pavia, associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato presso il Centro dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Madrid, l'Università di Amsterdam e l'INAF-IASF di Milano. Si occupa di astrofisica delle alte energie e principalmente dello studio dell’emissione di raggi X da parte di stelle di neutroni.


Allan Timmermann

Professore di Economia e finanza alla University of California, Usa
Allan Timmermann

Allan Timmermann ha ottenuto il MSc economics alla London School of Economics nel 1988 e il PhD all’Università di Cambridge nel 1992. Dal 1994 insegna Economia e finanza all’Università della California, San Diego. È stato visiting professor nelle università di Stanford, Melbourne, alla London School of Economics e visiting scholar nel board della US Federal Reserve e al Fmi. È editor di numerose riviste scientifiche di economia e finanza. È research fellow del Cepr (Centre for economic policy research, Londra) e rientra nel gruppo dei 200 migliori economisti del mondo secondo la European Economic Association. È consulente di banche e istituzioni internazionali. I suoi interessi sono rivolti a metodi misti di teoria, dati e tecniche econometriche per comprendere l’andamento dei mercati finanziarie la sua ricerca si rivolge, in particolare, al tentativo di determinare il valore dei titoli azionari in previsione del contenimento del rischio.


Roberto Timossi

Filosofo e teologo
Roberto Timossi

Roberto Giovanni Timossi, laureato in filosofia a Genova, si è specializzato in studi di logica, teologia filosofica e filosofia della scienza. Nell’affrontare le “questioni di confine” che riguardano il pensiero filosofico, scientifico e teologico, si propone di contribuire al rinnovamento della filosofia e della teologia partendo dai risultati della scienza contemporanea. Ha pubblicato: Dio è possibile? Il problema dell’esistenza di un’Entità superiore (Muzzio, 1995); Dio e la scienza moderna. Il dilemma della prima mossa (Mondadori, 1999); Prove logiche dell’esistenza di Dio da Anselmo d’Aosta a Kurt Gödel. Storia critica degli argomenti ontologici (Marietti, 2005); L’illusione dell’ateismo. Perché la scienza non nega Dio (San Paolo, 2009); Imparare a ragionare. Un manuale di logica (Marietti, 2011); Decidere di credere. Ragionevolezza della fede (San Paolo, 2012). Editorialista del quotidiano Avvenire, è stato consigliere di amministrazione del Festival della Scienza di Genova ed è membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo di Torino.


Irene Tinagli

Ricercatrice nella Carnegie Mellon University, Pittsburgh, Usa
Irene Tinagli

Irene Tinagli è nata a Empoli nel 1974. Attualmente è ricercatrice nella Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Usa. Laureata in economia e commercio all’Università Bocconi di Milano nel 1998, ha ottenuto il Master of science in Public policy and management alla Heinz School of Public Policy and Management della Carnegie Mellon University. Ha tenuto conferenze in diverse università del mondo e ha pubblicato articoli divulgativi e scientifici su quotidiani e riviste specializzate. Nei suoi studi ha affrontato il rapporto tra creatività, innovazione e sviluppo economico. Ha lavorato come consulente per il Dipartimento Affari economici e sociali delle Nazioni Unite e come coordinatrice degli studi condotti in Europa dal team di ricerca di Richard Florida. Ha pubblicato Talento da svendere, 2008.


Michele Tiraboschi

Direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi
Michele Tiraboschi

Michele Tiraboschi è Professore Ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e Visiting professor dell'Università Panthéon-Assas (Paris II) e della Universidad Nacional de Tres de Febrero (Buenos Aires). È Direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali). Dirige le riviste Diritto delle Relazioni Industriali e The International Journal of Comparative Labour Law and Industrial Relations. È editorialista de Il Sole 24 Ore e Avvenire e autore di numerosi studi e saggi sulle tematiche del lavoro e delle relazioni industriali.


Patrizia Tiraboschi

Avvocato giuslavorista
Patrizia Tiraboschi

Patrizia Tiraboschi (classe 1978) è un avvocato giuslavorista iscritta presso il Foro di Bergamo. Già ricercatrice e docente presso Adapt-Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi” (Università di Modena e Reggio Emilia), attualmente è Titolare dell’omonimo studio legale specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto previdenziale; coordinatrice della Commissione Studio presso la Commissione di certificazione, conciliazione e arbitrato istituita presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo e Consulente per la Commissione Unitaria di certificazione, conciliazione e arbitrato istituita presso gli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Como, Lecco, Monza Brianza, Sondrio e Varese. Relatrice in numerose occasioni convegnistiche e iniziative formative, è autrice di pubblicazioni scientifiche, note e articoli, collaborando, o avendo collaborato, con Il Sole 24 Ore, Avvenire, Ipsoa, Leggi di Lavoro. È Coordinatrice dell’area giuslavoristica di Think-in, Associazione per la promozione di cultura del nuovo Welfare.


Veronica Tirincanti

Docente di Greco e Latino nel liceo classico D. Alighieri, Rimini
Veronica Tirincanti

Veronica Tirincanti, nata nel 1978, si è laureata in Lettere classiche nell'Università Cattolica di Milano. Insegna latino e greco presso il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Rimini.


Luigi Tivelli

Politologo, consigliere parlamentare della Camera dei deputati
Luigi Tivelli

Luigi Tivelli, consigliere parlamentare della Camera dei deputati, già consigliere giuridico e capo di Gabinetto negli ultimi governi, ha pubblicato diciassette libri in materia politologica e di amministrazione pubblica, l’ultimo dei quali è Chi e Stato? Gli uomini che fanno funzionare l’Italia, 2007. Ha svolto un’intensa attività pubblicistica ed attualmente è editorialista del Messaggero e del Gazzettino.


Luca Tizzano

Docente di Italiano e Latino nelle scuole superiori
Luca Tizzano

Luca Tizzano si è laureato in Lettere moderne nell’Università degli Studi di Milano con una tesi di laurea in Filologia romanza sulla tradizione dei planctus virginis medievali. Attualmente insegna Italiano e Latino nelle scuole superiori.


Gabriele Toccafondi

Sottosegretario di Stato all'Istruzione, Università e Ricerca
Gabriele Toccafondi

Gabriele Toccafondi è nato a Firenze nel 1972. Laureato in Scienze politiche, è stato dirigente di cooperativa. Consigliere comunale a Firenze, è stato vicecapogruppo di Forza Italia. Alle elezioni politiche di aprile 2008 è stato eletto alla Camera nella circoscrizione XII (Toscana). È stato componente della Commissione Bilancio, tesoro e programmazione. Il 3 maggio 2013 è stato nominato sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Chiara Toffoletto

Ricercatrice universitaria
Chiara Toffoletto

Chiara Toffoletto è laureata in Lettere Classiche presso l’università Cattolica di Milano, dove ha poi conseguito il diploma nel Master Universitario in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema. Ha lavorato presso la società di produzioni audiovisive Lux Vide di Roma come story editor (Giovanni Paolo II, Callas e Onassis), poi come story analyst e consulente editoriale. Attualmente insegna “Valutazione e sviluppo di soggetti cinematografici” presso l’Università Cattolica di Milano ed è coordinatrice didattica del Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema presso la stessa università. È docente di sceneggiatura presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio. Coautrice degli annuari di recensioni cinematografiche Scegliere un film (Ares), ha curato con Armando Fumagalli gli annuari di critica televisiva Scegliere la tv, Ares (2007) e Un anno di zapping, Magi (2008, 2009).


Monica Duffy Toft

Docente alla Harvard University
Monica Duffy Toft

Monica Duffy Toft is an Associate Professor of Public Policy at the John F. Kennedy School of Government at Harvard University. Her research interests include international relations, religion, nationalism and ethnic conflict, civil and interstate wars, the relationship between demography and national security, and military and strategic planning. Professor Toft is director of the Belfer Center's Initiative on Religion in International Affairs.


Simone Togni

Segretario generale dell'ANEV
Simone Togni

È il Segretario Generale dell’ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento. È stato vincitore di Assegno di Ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Industriale e del Dottorato di Ricerca in “Diritto Pubblico” dell’Università degli Studi di Perugia. È membro della Giunta di Assoelettrica (Associazione Nazionale delle Imprese Elettriche associata di Confindustria) e della Commissione Energia di Confindustria. Ha fornito assistenza legale nelle analisi di installazione nel campo delle energie a emissioni zero, a primarie società del settore energetico e industriale nazionale. È autore di numerose pubblicazioni sui temi relativi a energia e ambiente.


Christopher Tollefsen

Docente di Filosofia Morale all'Università del South Carolina
Christopher Tollefsen

Christopher Tollefsen vive a Columbia, nel South Carolina. Attualmente è professore associato di filosofia morale presso l'Università del South Carolina e direttore del "graduate program" della facoltà di Filosofia presso lo stesso ateneo. Ha realizzato numerose pubblicazioni di tema bioetico su diverse riviste di scienza e filosofia americane ed europee. Inoltre è autore dei volumi "Ricerche Biomediche e oltre" e "Embryo, una difesa della vita umana" volume dalle tesi antiabortiste e pro life realizzato insieme al professor Robert P. George.

Christopher O. Tollefsen is Professor of Philosophy at the University of South Carolina and a senior fellow of the Witherspoon Institute. His latest book, co-authored with Robert P. George, is Embryo: A Defense of Human Life (Doubleday, 2008). Tollefsen sits on the editorial board of Public Discourse.


Fabrizio Tomaselli

Coordinatore Nazionale di SdL intercategoriale
Fabrizio Tomaselli

Tomaselli Fabrizio, nato a Roma il 12 aprile 1957, è il Coordinatore Nazionale di SdL intercategoriale, il sindacato di base nato a gennaio del 2007 dalla fusione dell'ex SULT (sindacato unitario dei trasporti, dal quale proviene) e del SinCobas (sindacato intercategoriale cobas). Da 24 anni è dipendente Alitalia


Maurizio Tomasi

Astrofisico
Maurizio Tomasi

ha conseguito il dottorato in fisica presso l'Università degli Studi di Milano ed è attualmente ricercatore post-doc presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Milano. Si occupa di cosmologia, in particolare dello studio della radiazione cosmica di fondo, e collabora da più di dieci anni al progetto Planck.


Stefano Tomasi

Direttore di Business Gi Group Corporate
Stefano Tomasi

Nato nel 1965 a Vittorio Veneto, sposato con due figli.
Consulente del lavoro. Responsabile di area e successivamente direttore commerciale di WorkNet, dal maggio 2005 è direttore della divisone WorkNet.
Da gennaio 2008 è Direttore di Business di Gi Group Corporate.


Massimo Tomasoni

Libero professionista
Massimo Tomasoni

Nato a Bergamo nel 1965. Laureato in Giurisprudenza nel 1990 presso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1999 Amministratore Delegato di Lombardia Immobili d’Impresa, società attiva dal 1981 nel settore della consulenza e intermediazione di immobili strumentali. Dal 1995 membro del Consiglio di Amministrazione della “Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio”. Attualmente anche membro del Comitato Esecutivo. Vicepresidente della “Fondazione Don Pidrì e Don Pierino” di Caravaggio (BG), Fondazione costituita nel 2003 dalla Parrocchia SS. Fermo e Rustico di Caravaggio e Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio. La Fondazione è attiva nel settore dell’educazione scolastica.


Vincenzo Tondi della Mura

Docente di Diritto costituzionale nell'Università del Salento
Vincenzo Tondi della Mura

Vincenzo Tondi della Mura è nato a Lecce nel 1961. Laureato in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito la specializzazione in Scienze delle autonomie costituzionali nell’Università di Bari e la licenza in Diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense. È avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. È autore di studi in materia di forma di Stato e forma di governo, regioni, fonti del diritto, principio di sussidiarietà ed autonomie private, giustizia costituzionale.


Chiara Tonelli

Professore di genetica presso la Facoltà di scienze dell'Università degli Studi di Milano
Chiara Tonelli

Chiara Tonelli è Professore ordinario di genetica presso la Facoltà di scienze dell'Università degli Studi di Milano e Dirige il laboratorio di genetica molecolare delle piante presso il Dipartimento di scienze biomolecolari e biotecnologie. È membro dell’EMBO (European Molecular Biology Organisation) e del Gruppo consultivo per alimenti, agricoltura, pesca e biotecnologie della Commissione Europea; fa parte inoltre del board della European Plant Science Organisation (EPSO). I suoi interessi scientifici spaziano dalla aspetti fondamentali della biologia vegetale alle applicazioni biotecnologiche.


Paola Tonna

Presidente dell'Apef
Paola Tonna

Paola Tonna, nata a Roma nel 1952, laureata con lode in Fisica alla Sapienza di Roma, dirigente scolastico, presidente dell’A.P.E.F.,associazione professionale europea per la formazione, Ente qualificato dal MIUR, facente parte del Forum delle associazioni professionali dei docenti e dirigenti presso il Ministero. Membro, presso il M.P.I. dal ’97 al 2000, del Gruppo di lavoro sulla sperimentazione dell'autonomia, Membro dell'Osservatorio istituito nel 1998 presso IL M.P.I., per "La valutazione della qualità delle prestazioni professionali del personale scolastico”. Organizzatrice e relatrice di numerosi convegni e seminari sulla questione docente e le politiche scolastiche. Ha scritto articoli per Nuova Secondaria, Scuola e didattica, Rassegna dell’autonomia scolastica.


Lorenzo Tordelli

Esperto America Latina , Senior Officer social protection and employment policies area, EUROsociAL Programme


Stefano Torelli

Analista di geopolitica, ricercatore Ispi
Stefano Torelli

È Ph.D. candidate in Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma. Laureato presso la Facoltà di Studi Arabo-islamici dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli e specializzato in Lingue, Culture e Cooperazione Internazionale alla Statale di Milano. Esperto di relazioni internazionali e geopolitica mediorientale presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). E’ anche Coordinatore del Progetto Medio Oriente dell’ICTS (Italian Center for Turkish Studies) e coordinator delle attività di ricerca sul Medio Oriente del CISIP (Centro Italiano di Studi sull’Islam Politico).


Franco Tornaghi

Docente di scuola statale, esperto di statistica
Franco Tornaghi

Franco Tornaghi è nato nel 1963. Laureato in Matematica, ha poi sviluppato i suoi interessi in ambito statistico e di storia della Scienza. E' docente di scuola statale dal 1986. Svolge attività di formazione e ha collaborato con l'USR della Lombardia, l'INVALSI e gli ex-IRRE di Sardegna, Lombardia e Sicilia.


Carlo Torniai

Esperto di Tecnologie Web
Carlo Torniai

Carlo Torniai è un esperto di tecnologie Web. Il suo campo di specializzazione è il Web Semantico e i Social Media. Dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università’ degli Studi di Firenze, ha lavorato per diversi anni nell’industria come System Administrator, Network Engineer e Chief Technology Officer.
Nel 2002 ritorna nel campo accademico come Project manager del trasferimento tecnologico presso Il Multimedia Communication and Integration Center di Firenze, dove ottiene il dottorato in Ingegneria Informatica nel 2006. Da allora ha lavorato in Hewlett Packard a Bristol (UK), Simon Fraser University a Vancouver (Canada), University of Southern California a Los Angeles (US). Oltre alla tecnologia, ha sin da bambino una grande passione per la musica che lo ha portato a seguire moltissimi artisti e generi musicali, con particolare interesse per il panorama indie rock internazionale.
É attualmente Assistant Professor alla Oregon Health & Science University di Portland (Oregon).

Carlo Torniai is a Web Technologist. His field of expertise is Semantic Web and Social Media. After graduated in Telecommunication Engineering at the Universita’ degli Studi Firenze, Italy he worked for several years in industries as System Administrator, Network Engineer and eventually CTO. In 2002 he went back to Academia working as Project Manager of technology transfer at the Multimedia Integration and Communication Center in Firenze, Italy where he earned his PhD in Computer Science in 2006.
Since then he has worked at Hewlett Packard Labs in Bristol (UK), Simon Fraser University in Vancouver (Canada), University of Southern California in Los Angeles (California). Together with technology, since he was a child he has a great passion for music. This led him to follow many artists and music genres with a particular focus on the international indie-rock scene. Carlo Torniai is currently an Assistant Professor at the Oregon Health and Science University in Portland (OR).


Andrea Tornielli

Giornalista e scrittore
Andrea Tornielli

Andrea Tornielli è nato a Chioggia nel 1964. Dopo la laurea in lettere classiche ha iniziato la sua attività, di giornalista e scrittore, dalle pagine della rivista “30 Giorni” e de “Il Sabato”. Attualmente è vaticanista de “Il Giornale", collabora con altre testate giornalistiche e con il mensile cattolico Il Timone e tiene una rubrica radiofonica su “Radio Maria”.
Ha scritto numerosi saggi sulla Chiesa contemporanea, fra cui Giovanni XXIII, vita di un Papa Santo, Il mistero delle lacrime, Inchiesta sulla Madonna di Civitavecchia, Papa Lucani, Il parroco del mondo (con Alessandro Zangardo), Pio XII, Il Papa degli ebrei, Escrivà fondatore dell’Opus Dei, Benedetto XVI, Il custode della fede, Processo al Codice da Vinci, Dal romanzo al film, Il segreto di Padre Pio e Karol Wojtyla e l’ultimo, uscito in libreria il 22 maggio 2007 edito da Mondadori, Pio XII, Eugenio Pacelli. Un uomo sul trono di Pietro.


Andrea Tornielli was born in Chioggia in 1964. After graduating in Classics, he began his activities as a journalist and writer with the magazine "30 Days" and "Il Sabato". Currently he is the expert on the Vatican for the Italian newspaper “Il Giornale”, and collaborates with other newspapers and the monthly magazine “Il Timone”. He also has a column on “Radio Maria”.
He has written numerous essays on the contemporary Church, including ones on Pope John XXIII, the Madonna of Civitavecchia, Pope Lucani, Pius XII, Benedict XVI,the Da Vinci Code, Padre Pio and Karol Wojtyla.


Andrea Torrano

studente in Scoienze linguistiche
Andrea Torrano

Nato a Vercelli nel 1994, diplomato presso il liceo linguistico dell'I.I.S "L.Da Vinci" di Civitanova Marche, attualmente studia Scienze Linguistiche, corso di Lingue, Comunicazione e Media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha fatto esperienza di teatro in due edizioni (2011 e 2012) del "Festival del Contemporaneo, 'Popsophia' ", recitando ed interpretando testi di Gabriele D'Annunzio e di Italo Calvino.


Lorenzo Torrisi

Caporedattore Economia e Lavoro de ilsussidiario.net
Lorenzo Torrisi

Nato a Milano nel 1978, si è laureato in Economia e commercio. Lavora a ilsussidiario.net sin dalla sua nascita e attualmente ne è Caporedattore per le sezioni Economia e Lavoro. È giornalista professionista dal 2010.


Paolo Tortora

Docente di Biochimica
Paolo Tortora

Paolo Tortora è professore ordinario del settore scientifico disciplinare BIO/10 – Biochimica presso l’università di Milano Bicocca, dove è Coordinatore del Dottorato in Biologia. È referee per alcune riviste scientifiche internazionali e collabora con l’Istituto Iinserm U710 di Montpellier (Francia). Le sue aree tematiche di ricerca sono: studi strutturali su proteine contenenti ripetizioni di glutammine responsabili di malattie neurodegenerative; studi sui meccanismi che governano la stabilità, il turnover e il processamento di mRNA batterici; studi sui fattori strutturali responsabili della termostabilità su proteine modello archibatteriche

Paolo Tortora is a professor of Biochemistry at the University of Milan Bicocca, where he is also the Coordinator of the Doctorate in Biology. He is a referee for several international scientific journals and works with the Institute Iinserm U710 in Montpellier (France). His areas of research are: structural studies of proteins containing glutamine repeats responsible for neurodegenerative diseases, studies on the mechanisms governing the stability, turnover and processing of mRNA bacteria, and studies on the structural factors responsible for the thermo-stability of archaebacteria model proteins.


Walter Tortorella

Direttore Centro Documentazione e Studi Comuni Anci/Ifel
Walter Tortorella

Economista, è Direttore del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani dell’ANCI nonché Capo Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Formazione, Comunicazione ed Editoria della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico è stato Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche e Responsabile dell’Ufficio ANCI di Bruxelles, Direttore della Fondazione Rosselli, Segretario Generale della Fondazione CoTec. E’ autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Oltre i limiti del turismo all’italiana”, Il Mulino, 2007; “Città d’Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazioni ed emergenze” Il Mulino, 2010; “Lo Stato dei Comuni”, Marsilio, 2012. Inoltre, dal 2009 coordina e cura il rapporto annuale dell’ANCI “I Comuni italiani” e dal 2010 il rapporto annuale “La dimensione territoriale nel QSN 2007-2013. Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni”.


Pietro Tosco

Docente di Letteratura russa nell’Università di Verona
Pietro Tosco

Pietro Tosco, nato a Torino, è docente a contratto di Letteratura russa moderna e contemporanea nell’Università di Verona. Si è laureato in Culture moderne comparate nel 2007 all’Università di Torino, facoltà di Lettere e filosofia. Sta con seguendo il Phd in Letterature straniere e scienze della letteratura. È stato visiting scholar presso l’RGGU di Mosca (Università Statale Russa per le Scienze Umane). Profondo conoscitore dell’opera di Vasilij Grossman, al quale ha dedicato numerose pubblicazioni, è membro del direttivo e del comitato scientifico del Centro studi Vita e destino di Torino (www.grossmanweb.eu).


Maria Teresa Tosetto

Docente di Filosofia e Storia nelle scuole superiori
Maria Teresa Tosetto

Maria Teresa Tosetto, nata a Torino, insegna Filosofia e Storia in un liceo romano. Ha pubblicato Erich Przywara. Deus exterior et interior in Alici L.- Piccolomini R.- Pieretti A. (ed.)., Esistenza e libertà. Agostino nella filosofia del Novecento, 1, Città Nuova Editrice, Roma, 2000.


Paolo Tosoni

Avvocato penalista in Milano
Paolo Tosoni

Paolo Tosoni, nato nel 1962, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Milano. Ha iniziato il praticantato nello Studio di Nerio Diodà di Milano nel settembre 1988. Qui ha svolto la professione forense fino al giugno del 2001, ha acquisito una specializzazione penalistica nel campo dei reati di natura economica e societaria, dei reati contro la Pubblica Amministrazione e, in generale, nei reati colposi per responsabilità professionale medica, per violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e dell’igiene sul lavoro, della circolazione stradale, della tutela dell’ambiente. È cofondatore, nel 2001, dello Studio legale associato Brusa Spagnolo Tosoni. E' stato presidente della Libera Associazione Forense dalla sua costituzione (1997) fino al 2013. Dal 2003 è docente-esercitatore in Diritto penale nella Scuola di specializzazione dell’Università di Milano.

Paolo Tosoni, born in 1962, graduated in Jurisprudence from the University of Milan. He worked in the legal profession until June 2001, where he specialized in criminal law in the fields of corporate and economic crimes, crimes against public administration and, in general, offenses in professional medical liability, and the prevention of accidents and breaches of hygiene at work, in traffic, and environmental protection. He co-founded the law firm Brusa Spagnolo Tosoni, and has been a Professor at the University of Milan since 2003.


Clare Tostevin

Head of New Business and Regeneration at RBH Ltd
Clare Tostevin

Clare joined Rochdale Boroughwide Housing Ltd in November 2008 and is the Head of New Business & Regeneration. Clare brings 20 years of experience in the housing sector having worked for Manchester City Council, the Housing Corporation and most recently ECOTEC Research and consulting. Clare is leading on RBH New build via charitable subsidiary Brighter Horizons and taking forward a co-ordinated approach to physical, economic and social regeneration.


Jean-Leonard Touadi

Deputato del Pd
Jean-Leonard Touadi

Jean-Léonard Touadi è un politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo. Nelle elezioni politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati con l’Idv.
L'11 luglio 2008, in una lettera aperta ad Antonio Di Pietro, ha comunicato la sua uscita dal gruppo parlamentare di elezione e il suo passaggio al Partito Democratico, esprimendo dissenso nei confronti di una manifestazione di piazza, organizzata da MicroMega e sostenuta dall'Italia dei Valori, nella quale erano stati mossi attacchi nei confronti del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Papa.
Il 22 ottobre 2009 il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha annunciato che, in caso di una sua rielezione alle primarie, avrebbe nominato Touadi quale suo vicesegretario.


Marco Claudio Traini

Professore Ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare. Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Gruppo Collegato di Trento.


Giancarlo Travaglini

Matematico

Professore ordinario di matematica presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue aree tematiche di ricerca: decadimento di trasformate di Fourier, trasformate di Radon, geometria dei numeri, distribuzioni di punti e loro irregolarità, didattica della Matematica.


Floriano Traversi

Ricercatore di Fisica al Politecnico di Milano
Floriano Traversi

Dopo la laurea specialistica in Ingegneria Fisica è ora studente del corso di dottorato in Fisica presso il Politecnico di Milano, dove lavora nel gruppo del dott. Roman Sordan. I suoi principali interessi scientifici sono lo sviluppo e la caratterizzazione di dispositivi elettronici in grafene e la realizzazione di nanofabbricazioni in semiconduttore per la nanofluidica.


Carlo Tremolada

Avvocato
Carlo Tremolada

Carlo Tremolada è un avvocato penalista del foro di Milano.


Giulio Tremonti

Docente di Diritto tributario e Ministro dell'Economia e delle Finanze
Giulio Tremonti

Giulio Tremonti è nato a Sondrio nel 1947. Professore universitario dal 1974, è attualmente professore ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. E’ autore di: Rischi fatali (2005), Lo Stato criminogeno (1997), Il fantasma della povertà (1995). Con G. Vitaletti: Le cento tasse degli italiani (1986); La fiera delle tasse (1991); Il federalismo fiscale (1994). È stato Visiting Professor, Institute Comparative Law, Oxford e ha tenuto dibattiti e conferenze, in Italia e all’estero. È condirettore della Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze. È socio, per la classe di Scienze morali, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. È Presidente di Aspen Institute Italia. Pubblica i suoi articoli sui principali quotidiani europei. Deputato al Parlamento Italiano dal 1994, è vicepresidente di Forza Italia e vicepresidente della Camera dei Deputati. Chairman del “Group of Ten” (G10), e stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri dal 23 aprile 2005 al 4 maggio 2006, ministro dell’Economia e delle Finanze dal 11 giugno 2001 al 3 luglio 2004 e dal 22 settembre 2005 al 4 maggio 2006; ministro delle Finanze dal maggio 1994 al gennaio 1995. Ha ricevuto la carica di Ministro dell'Economia e delle Finanze l'8 maggio 2008.


Aldo Trento

Missionario
Aldo Trento

Aldo Trento è nato nel 1946. È dal 1989 uno dei più noti missionari della Fraternità San Carlo Borromeo in Paraguay dove fra l’altro è responsabile di una clinica per malati terminali di Asunción. Ha curato la mostra a Rimini presso il Meeting per l’amicizia fra i popoli del 2009 sulle Reducciones in Paraguay

Father Aldo Trento was born in 1946. Since 1989, he is one of the best-known missionaries of the Society of St. Charles Borromeo in Paraguay. He curated the exhibit at the 2009 Rimini Meeting for Friendship among Peoples on the Jesuit Reductions of 1600 in Paraguay, which he has taken as an inspiration for his work. The parish of San Rafael in Asunción has about 10,000 inhabitants and is home to an exemplary center that has so far served 14,000 patients, as well as operating a kindergarten, an elementary school, a farm employing non-terminal AIDS patients, two small houses for orphaned children with AIDS and a home for the elderly.


Massimo Trespidi

Massimo Trespidi

Nato nel 1960, sposato con due figli, insegna Filosofia, Psicologia, Sociologia e Pedagogia al Liceo Statale ''Colombini'' di Piacenza. Presidente della Provincia di Piacenza, è anche presidente del direttivo dell’UPI Emilia-Romagna. Dal 1998 al 2002 è stato vice sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza. Dal novembre 2007 è Coordinatore Provinciale di Forza Italia. Nel 1975 ha aderito a Comunione e Liberazione. Iscritto alla Cisl, è' componente del Direttivo della Compagnia delle Opere di Piacenza.


Tiziano Treu

Professore di Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica
Tiziano Treu

Tiziano Treu è nato a Vicenza nel 1939. Laureato in giurisprudenza nell’Università di Milano nel 1961. Professore di ruolo di diritto del lavoro dal 1971 al 1988. Dal 1988 è Ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella sua attività di studioso ha tenuto una stretta collaborazione con il sindacato (in particolare la Cisl) e con diverse associazioni internazionali di diritto del lavoro e relazioni industriali. Dal ’90 al ’92 è stato membro della Commissione di garanzia sul diritto di sciopero. Nel ’92, fino all’anno successivo, è stato anche assessore esterno nella giunta civica del Comune di Milano con responsabilità di affari istituzionali, economia del lavoro e problemi sociali. Nel 1995 è ministro del Lavoro nel governo Dini e nel 1996 nel governo Prodi. Nel 1998 col governo D’Alema è ministro dei Trasporti e della navigazione. Eletto al Senato della Repubblica nel 2001, è membro della Commissione Lavoro e previdenza sociale e della Commissione di controllo Enti Gestori Previdenza Assistenza. È dirigente del Dipartimento Lavoro della Margherita. E’ stato confermato al Senato nel 2006 e nel 2008. Nella scorsa legislatura è stato vicepresidente della Commissione Lavoro.


Jessica Trevellick

Senior Researcher presso il think tank ResPublica, Londra
Jessica Trevellick

Jessica Trevellick is a Senior Researcher at ResPublica. Jessica began her career at Santander where she held positions in retail banking and asset management. She then moved to the Financial Services Authority and has worked in regulation ever since. She is interested in issues around encouraging financial planning for the future and the role of the new ‘twin peaks’ regulatory regime in protecting financial stability and consumer rights.


Giuseppe Tripoli

Responsabile per l’Italia per le piccole e medie imprese (Mister Pmi)
Giuseppe Tripoli

Giuseppe Tripoli è nato nel 1959 a Randazzo, in provincia di Catania. Laureato in Giurisprudenza, dal 2009 è a capo del Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo economico. È stato segretario generale dell’Unioncamere dal 2001 al 2009 e, in qualità di componente di Eurochambres (l’Organizzazione europea delle camere di commercio), si è a lungo occupato di internazionalizzazione. Tra il 1999 e il 2001 ha ricoperto l’incarico di vice segretario generale della Confcommercio. Nel 2011 è stato anche nominato responsabile per l’Italia per le piccole e medie imprese. Attualmente è anche Vicepresidente della Fondazione per la sussidiarietà.


Gaetano Troina

Docente di Economia aziendale nell'Università di Roma Tre
Gaetano Troina

Gaetano Troina, nato all’Asmara nel 1944 è professore ordinario di Economia aziendale nella Facoltà di Economia F. Caffè dell’Università degli Studi di Roma Tre. Già assistente ordinario e professore associato alla Sapienza di Roma, si occupa di impresa sostenibile, impresa e ambiente e revisione aziendale interna oltre ai temi classici di economia aziendale e bilancio. È dottore commercialista presso l’Ordine di Roma e revisore contabile e copre incarichi di sindaco in diverse società del paese.


Aldo Tropea

Docente, presidente del Consiglio nazionale di Andis
Aldo Tropea

Aldo Tropea, nato a Biancavilla (Catania) nel 1946, si è laureato in Filosofia nell’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato Italiano e Storia negli istituti superiori e dal 1985 è stato preside di un istituto commerciale, partecipando alla fase fondativa del progetto Igea e del progetto Autonomia. È autore di testi scolastici di italiano per il biennio e per il triennio e di saggi sulla dirigenza scolastica. Dal 1999 al 2002 è stato segretario generale dell’IRRE Lombardia. Successivamente ha costituito il punto di riferimento per i progetti scuola-lavoro e di educazione degli adulti presso l’Ufficio scolastico Regionale. Dal 2006 è presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici (ANDIS). In pensione da qualche mese, coordina la rete regionale lombarda delle scuole per l’alternanza e l’impresa formativa simulata.


Claudio Trotta

Claudio Trotta è fondatore di Barley Arts nel 1979, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti organizzatori di concerti, spettacoli di musica dal vivo e festival in Italia. Vanta una profonda esperienza nel campo musicale: la sua carriera inizia con Radio Montestella, prosegue nel 1975 con Canale 96 con la quale comincia ad organizzare i primi concerti. Nel 1979 si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica come operatore musicale, compiendo il tirocinio presso il Teatro alla Scala. Claudio Trotta ha anche curato l’edizione de “Dizionario Musicale di Milano” (1995) ed è stato membro del Consiglio Direttivo di svariate associazioni, come ASSOMUSICA (Associazione Italiana organizzatori e produttori spettacoli di Musica dal vivo – inserita nella associazione AGIS – fondata nel 1996) e YOUROPE (Associazione Europea di organizzatori e produttori di Festival Musicali dal vivo – fondata nel 1998).


Massimiliano Trovato

Fellow dell’Istituto Bruno Leoni
Massimiliano Trovato

Massimiliano Trovato (San Donà di Piave, 1984) è laureato in Scienze giuridiche presso l'Università di Padova con una tesi dal titolo "Appunti per una critica ai fondamenti del diritto pubblico" e si sta specializzando in Giurisprudenza presso il medesimo Ateneo. Nel 2008 è stato Koch Fellow presso il Mercatus Center at George Mason University, dove si è occupato di regolamentazione finanziaria. Nel 2006 è stato intern all'International Policy Network, dove ha svolto ricerca su proprietà intellettuale e software Open Source. Ha ottenuto nel 2008 il 2° premio all'Essay Contest dell'Institut de Recherches Économiques et Fiscales con il saggio "The threat of fiscal harmonization". Per IBL, segue i temi delle telecomunicazioni e dell'IT e si è occupato di antitrust, assicurazioni, servizi postali ed economia dello sport.


Gil Troy

Professore di Storia alla McGill University, Montreal, Canada
Gil Troy

Gil Troy è professore ordinario di Storia alla McGill University di Montreal, Québec, Canada e membro dello Shalom Hartman Institute di Gerusalemme. Nato nel Queen, New York, Gil ha studiato e si è laureato ad Harvard, dove ha insegnato Storia e Letteratura per due anni. È autore di Perché sono un sionista: Israele, l’identità ebraica e le sfide attuali. La Oxford University Press ha recentemente pubblicato il suo ultimo libro La rivoluzione di Reagan: una breve introduzione.

Gil Troy is Full Professor of History at McGill University and a Shalom Hartman Fellow in Jerusalem. Gil is a native of Queens, New York. He received his bachelor's, master's and doctoral degrees from Harvard University, where he taught History and Literature for two years.
He is the author of Why I Am a Zionist: Israel, Jewish Identity and the Challenges of Today. His latest book The Reagan Revolution: A Very Short Introduction, was recently published by Oxford University Press.


Pasquale Tucci

Professore Ordinario di Storia della Fisica

Università degli Studi di Milano - Direttore del Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera a Milano


Pasquale Tucci

Docente di Storia della fisica presso l'Università degli Studi di Milano
Pasquale Tucci

Professore ordinario di Storia della Fisica, Università di Milano, è direttore del Master in Comunicazione Scientifica della stessa università. E’ stato direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano ed è responsabile dell’iniziativa annuale "Vedere la Scienza" che si svolge dal 1996 in collaborazione con la Provincia di Milano e la Fondazione Cineteca Italiana.

Pasquale Tucci is a Professor of the History of Physics at the University of Milan, and the Director of the Master’s program in Communication Science at the same university. He was the Director of the National Museum of Science and Technology in Milan and is responsible for the annual initiative “Window on Science” held since 1996 in collaboration with the Province of Milan and the Italian Film Archive Foundation.


Piero Tundo

Docente di Chimica Organica
Piero Tundo

Laureato in Chimica all'Università di Bologna è professore ordinario di chimica organica all'Università Ca' Foscari di Venezia. È stato ricercatore negli Usa: alla University of College Station (Texas), Potsdam (New York) e Syracuse (New York). È il fondatore (1993) e Presidente del Consorzio Interuniversitario "la Chimica per l'Ambiente" – INCA. È chairman del Working Party on "Synthetic Pathways and Processes in Green Chemistry", della Iupac Commission III/2; è membro del Oecd Issue Team for the Sustainable Chemistry Program. È stato insignito del premio Federchimica e del ACS Kendall Award (con Janos Fendler). È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, di 25 brevetti e del libro "Continuous flow methods in organic synthesis" E. Horwood Pub., 1991


Ruth Turner

Chief Executive della Tony Blair Faith Foundation, Londra
Ruth Turner

Ruth Turner is currently chief executive of the Tony Blair Faith Foundation and helped set up the Tony Blair Sports Foundation in November 2007. Ruth joined the UK Prime Minister’s Office in May 2005 as Director of Government Relations, and worked for Tony Blair until he resigned as PM on 27 June 2007. Prior to that she was an award-winning social entrepreneur. Over 16 years Ruth founded or was a director of numerous social businesses in the fields of homelessness, health, climate change, housing, media and scientific inventions, ranging from micro enterprises to companies with annual turnovers of over £200million.