Autori
Giuseppe Ucciero
Imprenditore, esperto di sviluppo, capitale umano ed innovazione

Giuseppe Ucciero, 56 anni da Sondrio, ha diretto dal 1995 al 2005 “ Job Engineering - I Grandi Progetti” di Elea Spa. Laureato in Giurisprudenza (diritto comunitario), opera professionalmente sulla relazione tra capitale umano, innovazione e sviluppo locale, focalizzandola sia sui sistemi d’impresa che su quelli territoriali (Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Adriano Olivetti, Confartigianato, Società per l’Imprenditorialità Giovanile, Regione Lombardia, Formez….). Ha lavorato con Bepi Tomai ed Aldo Bonomi, ed è stato Presidente del Consorzio Europeo Vigilance. Oggi è Amministratore Unico di Cluster, società di progettazione e consulenza, attiva nel campo dei progetti per la riconversione professionale, l’innovazione dei sistemi formativi ed i nuovi modelli di valutazione del capitale umano. Fondatore della Rivista Materiali Valtellinesi, libraio e operatore culturale a Sonrdrio fino al 1987. Cofondatore nel 2009 del Magazine on line “ArcipelagoMilano”, partecipa al dibattito politico milanese intervenendo sulle nuove forme della politica.
Elena Ugolini
Sottosegretario all'Istruzione

Elena Ugolini, nata a Rimini nel 1959, coniugata con quattro figli, laureata con lode in Filosofia nell’Università di Bologna dal 1993 è dirigente scolastico del liceo e della scuola secondaria di I grado “M. Malpighi” di Bologna. Nel 1998 ha fatto parte della “Commissione dei saggi” istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dal luglio 2001 è stata nominata nel gruppo ristretto di lavoro istituito dal Ministro dell’educazione Letizia Moratti per la predisposizione degli indirizzi concernenti il nuovo sistema di valutazione del sistema scolastico italiano. Tra i promotori del manifesto sull'emergenza educazione del dicembre 2004, ha tra le altre cose realizzato il laboratorio "La fisica in moto", in collaborazione con la Ducati. A partire dal 2005 ha sempre fatto parte degli organi di governo dell'Invalsi, occupandosi, in particolare, della rilevazione degli apprendimenti per il sistema nazionale di valutazione e della prova nazionale all'interno dell'esame di stato del primo ciclo. Dal 2011 è sottosegretario all'Istruzione nel governo presieduto da Mario Monti.
Universitas University
Universitas University è una libera associazione che ha lo scopo di fornire un aiuto a docenti e ricercatori di ogni Paese che desiderano confrontarsi sulla natura e le modalità del proprio lavoro e più in generale sulla concezione di Università. L'Associazione, attraverso una rete di rapporti internazionali, promuove iniziative, scambi di esperienze e forum permanenti sui temi della ricerca e della didattica universitaria, anche al fine di indicare modalità operative e di intervento.
Gabriele Uras
Esperto in politiche scolastiche
Gabriele Uras è stato dirigente tecnico del ministero della pubblica istruzione, attualmente è in pensione. È stato poi presidente dell'Irre della Sardegna, dove risiede fin dalla nascita. Ha coordinato per un quadriennio il servizio ispettivo tecnico nell'isola. Collabora a riviste nazionali e ad un quotidiano locale con contributi in materia di scuola e di politica scolastica. Ha ricoperto incarichi come dirigente nel sindacato scuola della Cisl.
Alessandro Usai
Giornalista economico
Nato a Viterbo il 23-05-1972, è stato vicedirettore del quotidiano Il Tempo. Giornalista economico, dal 2000 al 2006 ha lavorato a ClassEditori presso la redazione televisiva di Class-CNBC, il primo canale finanziario italiano. Conduttore e ideatore di programmi tv, ha collaborato con CNBC Europe a Londra e CNBC a New York. In Italia ha curato i collegamenti con il TG5 della notte e con il TG de La7 per la sintesi della giornata finanziaria. Ha collaborato con il quotidiano Mf Milano Finanza e con il mensile Class. Laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, ha discusso la tesi dal titolo: “Tipologie della comunicazione economico-finanziaria: l’approccio di Mediaset S.p.A.”