BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Autori

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

Marino Vacchi

Biologo marino
Marino Vacchi

Ricercatore presso l’ISMAR CNR di Genova e professore a contratto all’Università di Genova, è esperto di ecologia, biologia della fauna ittica marina e di gestione delle risorse ittiche. Collabora con il PNRA dal 1987 come coordinatore di progetti sulle risorse ittiche dell’Oceano Meridionale; ha partecipato a 15 spedizioni in Antartide. È rappresentante italiano nella Commissione Internazionale Antartica CCAMLR per la protezione delle risorse marine viventi antartiche. Quale riconoscimento del contributo personale all’avanzamento della ricerca antartica, dal 2006 un ghiacciaio nel mare di Ross porta il suo nome (Vacchi Piedmont Glacier, Victoria Land).


Valerio Vagnoli

Dirigente scolastico
Valerio Vagnoli

Valerio Vagnoli, nato nel 1952 a Poppi (Arezzo), è laureato in letteratura italiana. Dal 1973 al 2007 ha insegnato in tutti gli ordini di scuola, inclusi gli istituti penitenziari di Firenze. Dal 2007 è dirigente scolastico, prima nell'Istituto "Vasari" di Figline Val d'Arno, poi nell'Istituto Alberghiero "Saffi" di Firenze. Da tre anni è anche reggente dell'Educandato Statale "SS. Annunziata". Ha ricevuto numerosi incarichi attinenti alla sua attività professionale dall'USR della Toscana. Ha curato il triennio sperimentale professionale presso gli istituti alberghieri, che è in corso di attuazione. Fa parte del "Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità".


Brandon Vaidyanathan

Studioso di sociologia della religione
Brandon Vaidyanathan

Brandon Vaidyanathan si sta specializzando presso l’Università di Notre Dame in Sociologia della religione, dopo aver conseguito lauree in Business Administration alla St.Francis Xavier University, Nova Scotia, e all’École des Hautes Études Commerciales, Montréal. Nato in Qatar, ha vissuto in Oman, India e negli Emirati Arabi Uniti. Le sue ricerche si sono incentrate sul volontariato in Canada, Italia e Stati Uniti, sui cambiamenti degli stili di vita in India e sulle credenze e pratiche religiose dei giovani negli Stati Uniti.

Brandon Vaidyanathan is a PhD student in Sociology at the University of Notre Dame, specializing in the Sociology of Religion. Born in Qatar, he lived in Oman, India and the United Arab Emirates before pursuing university studies in Canada. He holds degrees in Business Administration from St.Francis Xavier University, Nova Scotia and École des Hautes Études Commerciales (HEC), Montréal. His research has examined volunteering and generosity in Canada, Italy, and the United States; lifestyle-changes among call center workers in India; and the religious beliefs and practices of American young adults.


Giuseppe Valditara

Senatore, Segretario della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato
Giuseppe Valditara

Nato a Milano il 12 gennaio 1961, è professore ordinario di istituzioni di diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, e titolare del corso di Istituzioni di diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza di Torino. Responsabile Scuola e Università di Alleanza Nazionale, è senatore eletto nelle file del Popolo della Libertà, e ricopre l’incarico di Segretario della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato


Gianni Valente

Giornalista

E' giornalista, esperto in storia dell'Oriente cristiano, già redattore di 30Giorni, ora redattore dell'Agenzia Fides e collaboratore di Vatican Insider (portale de La stampa) e della rivista di geopolitica Limes


Francesco Valenti

Rettore del Collegio della Guastalla, Monza
Francesco Valenti

Francesco Valenti è rettore del Collegio della Guastalla di Monza e presidente dell’Associazione culturale Il Rischio Educativo (www.ilrischioeducativo.org).


Massimo Valentini

Massimo Valentini

Nato a Porto San Giorgio (FM) nel 1955, dopo la laurea in Economia e commercio ha cominciato a lavorare presso la Cassa di Risparmio di Fermo. Nel 1989 ha intrapreso un’attività imprenditoriale nel campo immobiliare. Nel 1994 ha promosso la fondazione del Gruppo Cosvim, consorzio di garanzia fidi che ancora presiede. Dal 1989 al 2012 ha presieduto la Cdo Marche Sud. Dopodiché è diventato Presidente della Fondazione San Giacomo della Marca. Dal 2005 al 2008 è stato Consigliere della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, mentre dal 2008 è Consigliere della Ccia di Fermo.


Natalino Valentini

Esperto di filosofia russa e teologia orientale, docente all’Università di Urbino
Natalino Valentini

Natalino Valentini, laureatosi in Filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Etica e Antropologia filosofica orientale nell’Università di Lecce e si è poi specializzato in Spiritualità dell'Oriente Cristiano. La sua ricerca si è concentrata sulla cultura filosofica e teologica russa del Novecento. Da alcuni anni è docente a contratto di Storia del Pensiero teologico ortodosso alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino e collabora a diversi progetti di ricerca in Italia e all’estero. Oltre alla pubblicazione di oltre settanta saggi scientifici dedicati alla filosofia russa e alla teologia orientale, ha curato e introdotto più di venti raccolte in volume.


Juanfran Valerón

Giornalista
Juanfran Valerón

Nato e cresciuto a Madrid, Juan Francisco Valerón Santana vive in Italia da circa dieci anni.
Ha iniziato la sua attività giornalistica in Spagna come collaboratore per le pagine sportive di un quotidiano canario. Laureato in economia, attualmente scrive e si occupa di temi economico-politici ed economico-aziendali.
In Italia è stato collaboratore de Il Sussidiario, inserto de Il Riformista a cura della Fondazione per la Sussidiarietà.


Paolo Valesio

Giuseppe Ungaretti Professor of Italian Literature, Columbia University (Usa)
Paolo Valesio

Paolo Valesio, nato a Bologna nel 1939, tiene dal 2004 la cattedra “Giuseppe Ungaretti” a Columbia University, New York, Usa. Si laurea in Lettere nell’Università di Bologna (1961) e ottiene successivamente la libera docenza in Glottologia (1969). Dopo un periodo di studi e insegnamento presso Harvard University (1963-1966, 1968-1973), Valesio insegna a New York University come Associate Professor of Italian Studies (1973-1975); è poi nominato Professor of Italian Language and Literature a Yale University , dove insegna dal 1975 al 2004. È direttore della rivista internazionale di poesia Italian Poetry Review (IPR); ha fondato, e diretto per dieci anni (1993-2003),  lo “Yale Poetry Group”;  è presidente della giuria del  Premio Internazionale di Poesia “Pietro Alinari” a Firenze. Oltre a numerosi saggi critici, articoli, racconti e poesie sparse e un atto unico in versi, ha pubblicato cinque libri di critica letteraria, due romanzi, una raccolta di racconti, una novella, e sedici volumi di poesia. È attualmente impegnato nella composizione simultanea di una trilogia di romanzi diaristici paralleli scritti da prospettive differenti.


Luciano Valle

Filosofo e docente di Etica all’Università di Pavia
Luciano Valle

Luciano Valle, filosofo, con più di trent’anni di impegno e ricerca sui temi dell’Etica Ambientale. Sono tappe di questo itinerario la fondazione e direzione dell’INAB (Istituto Nazionale Agricoltura Biologica, 1988), dell’Istituto di Epistemologia Ecologica “G. Bateson” (1989), del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia (2002), dell’Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – A. Olivetti” (2008), del Centro di Etica Ambientale di Bergamo (2008). Insegna Etica all’Università di Pavia ed è impegnato nella costruzione della rete dei Centri di Etica Ambientale in Lombardia e in Italia. Ha pubblicato una ventina di testi, tra cui: L’etica ambientale in prospettiva ecosofica (Ibis, 2005); Dall’Ecologia all’Ecosofia. Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Cristianesimo, tra scienza e saggezza (Ibis, 2011).


Irene Vallone

Giornalista
Irene Vallone

Irene Vallone è nata a Roma il 22 aprile del 1960. Dopo il liceo classico al Berchet, studia Scienze Politiche e lavora con la compagnia di Pier’Allì, debuttando nell’83 ad Avignone con "Lohengrin" di Sciarrino. Sposata, un figlio, è giornalista professionista dal '90. Specializzata in cultura e spettacoli, già responsabile dell’Album a "Il Giornale", caporedattore a Class Editori, collabora con recensioni di libri a "Famiglia Cristiana" e a "Libero", dove dal 2007 cura la rubrica di danza e teatro musicale.


Luca Valsecchi

Direttore generale della fondazione Gi Group Academy
Luca Valsecchi

Nato nel 1969 a Milano, sposato, con tre figli. Laureato con lode in filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano, giornalista pubblicista, matura solide competenze di gestione aziendale e diviene esperto di marketing, integrazione, sviluppo, strategia e organizzazione. Ricopre ruoli di responsabilità crescente nelle aree commerciale, comunicazione, marketing, operations, direzione generale prevalentemente in società operanti nel settore dei servizi. A giugno 2007 entra in Gi Group come Direttore Sviluppo e Marketing Strategico di Gruppo occupandosi dell’integrazione delle società italiane ed estere e del loro sviluppo e implementando, nella direzione generale del gruppo, numerosi progetti strategici, di sinergie tra i business e di evoluzione organizzativa. A gennaio 2010 amplia le proprie responsabilità assumendo anche l’incarico di Direttore Generale della Fondazione Gi Group Academy che opera attraverso tre aree d’attività: centro studi, corporate university, cultura ed eventi. Ex pallanotista e cultore della materia di antropologia filosofica è vice presidente del Centro Culturale di Milano.


Alfredo Valvo

Docente di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Alfredo Valvo

Alfredo Valvo è nato a Milano nel 1946, si è laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano nel 1969 sotto la guida di Albino Garzetti ed è attualmente professore ordinario di Storia romana. Dopo essere stato comandato per un quinquennio presso l’Istituto Italiano per la Storia antica, a Roma, ha insegnato alla LUMSA di Roma, all’Università degli studi di Trieste fino al 1998 e attualmente è docente di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università Cattolica. Ha pubblicato circa novanta lavori, fra monografie, saggi e articoli. È autore di voci pubblicate nel Dizionario epigrafico di antichità romane, nelle Enciclopedie Virgiliana e Oraziana. Ha coordinato progetti di ricerca ministeriali sulla trasmissione di testi classici conservati attraverso traduzioni in lingue del Vicino e Medio Oriente e sulla diffusione dell'eredità classica nell'età tardoantica e medievale.


Antonello Vanni

Educatore e docente di Lettere
Antonello Vanni

Nato a Luino nel 1967, educatore e docente di Lettere perfezionato in bioetica presso l'Università Cattolica di Milano, ha approfondito i temi della responsabilità e della tutela della vita umana ne "Il padre e la vita nascente. Una proposta alla coscienza cristiana in favore della vita e della famiglia" (Nastro Ed., 2004). Ha curato la documentazione scientifica del libro "Cannabis. Come perdere la testa e a volte la vita" di Claudio Risé (San Paolo Ed., 2007). Recentemente ha insegnato presso la facoltà di Bioetica dell'Ateneo Regina Apostolorum di Roma e presso l'Istituto per ricerche e attività educative di Napoli sul tema "adolescenti, media e droga". Nel gennaio 2009, sulla scorta delle intuizioni sul "rischio educativo", ha pubblicato "Adolescenti tra dipendenze e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, educatori e insegnanti" (San Paolo Ed., 2009). Tra le collaborazioni: l'intervista sul tema adolescenza e dipendenze rilasciata e contenuta nel volume "Questioni di vita e di morte. Dieci interviste" (Ed. Ares, 2009) a cura di Tommaso Scandroglio.


Alda Maria Vanoni

Giudice, già presidente dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza
Alda Maria Vanoni

Alda Vanoni, nata a Milano nel 1942, si è laureata in Giurisprudenza nel febbraio 1965 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È entrata in magistratura nel dicembre 1967. Dopo il tirocinio di legge, ha esercitato le funzioni giudiziarie come giudice dapprima presso il tribunale di Milano, dal 1971 al 1981 presso il tribunale per i minorenni di Milano, dal 1981 al 1989 di nuovo presso il tribunale di Milano (nel settore civile e penale), dal 1989 al 2005 come consigliere presso la corte d’appello di Milano (settore penale e civile). Dal 2005 al 2010 è stata presidente di sezione civile presso il tribunale di Milano. È in pensione dal 16 settembre 2010. È stata presidente nazionale dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza dal 1982 (fondazione) fino al 2003. Il tale veste ha fatto parte della Consulta delle associazioni familiari presso la regione Lombardia per un triennio.


Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini è nato a Cattolica (RN) nel 1939. Laureato in economia e commercio, nella sua carriera lavorativa è stato dirigente bancario e poi direttore generale e amministratore delegato di una spa. Nel 2005 è tra i soci fondatori di Eticredito - Banca Etica Adriatica. Dal 2002 è presidente della sezione di Rimini dell’Ucid, Unione cristiana imprenditori e dirigenti.


Daniele Vanzulli

Insegnante di Scienze Motorie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Paolo VI” di Rho.


Gianni Varani

Consigliere regionale Pdl Emilia-Romagna
Gianni Varani

Nato nel 1957 a Fidenza (Pr), coniugato, ha due figli, vive e lavora a Bologna. E' laureato in filosofia ed è giornalista pubblicista. Prima dell'impegno politico ha collaborato con quotidiani, radio, periodici, si è occupato di formazione professionale e di ricerca lavoro per giovani. E' stato per diversi anni dirigente nell'ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna. Consigliere regionale nella scorsa legislatura, eletto nelle file di Forza Italia, è stato vicepresidente della commissione Politiche sociali. E’ al secondo mandato in Regione, è componente delle commissioni welfare, scuola e statuto. Ha presentato oltre 20 progetti di legge, soprattutto in campo sociale, scolastico, ottenendo l’approvazione di due, tra questi il pdl a favore dei banchi alimentari.


Pietro Antonio Varesi

Professore ordinario di Diritto del lavoro
Pietro Antonio Varesi

Pietro Antonio Varesi (24 agosto 1950) si è laureato con una tesi in diritto del lavoro sul tema: “La prima applicazione dello statuto dei lavoratori” (relatore Prof. Tiziano Treu). È Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, dove è anche Direttore del Master universitario in Formazione e politiche del lavoro (Mafpol). Autore di numerosi saggi, è direttore scientifico della collana “Politiche del lavoro” pubblicata presso F. Angeli. Negli ultimi dieci anni è stato chiamato più volte a far parte di Commissioni ministeriali per la revisione della disciplina del mercato del lavoro e delle politiche del lavoro. Ha svolto anche attività di consulenza per la predisposizione di interventi di politica del lavoro per numerose Regioni, Province e istituzioni pubbliche.


Filippo Vari

Docente di Diritto Costituzionale all'Università Europea di Roma
Filippo Vari

Filippo Vari è professore straordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma, ove insegna anche Istituzioni di Diritto pubblico. È stato ricercatore in Diritto costituzionale e professore incaricato di Diritto regionale e degli enti locali nell’Università degli Studi di Bari. E’ stato professore incaricato di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi del Salento. È autore di scritti riguardanti le fonti del diritto, la famiglia, la guerra, la tutela della vita, la libertà di ricerca, nella prospettiva del diritto costituzionale.


Arturo Varvelli

Ricercatore dell'Ispi - Istituto di Studi di Politica Internazionale
Arturo Varvelli

Arturo Varvelli si è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e ha frequentato il corso di specializzazione in Scienze internazionali organizzato dall’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) e dal Training Center Ilo-Onu di Torino. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia internazionale, con una tesi sulle relazioni italo-libiche. Dal 2003 al 2006 è stato assistente universitario (cultore della materia) in Storia delle relazioni internazionali e in Storia dell’integrazione europea presso le rispettive cattedre dell’Università di Milano. Nel 2006 è stato titolare di assegno di ricerca presso la Fondazione CRT di Torino Progetto Alfieri. Ha tenuto le esercitazioni di Storia delle relazioni presso il Master in Studi Strategici del Centro Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma e svolto seminari e lezioni in diverse università. Dal 2007 è stato caporedattore esteri de La Voce d'Italia e poi dell’agenzia stampa News Italia Press. Su temi di politica estera ed economia internazionale collabora con diverse testate nazionali. E' autore del libro "L'Italia e l'ascesa di Gheddafi" (BCDalai ed. 2009).


Massimiliano Vatiero

Assistente al Dipartimento di Economia dell'Università di Siena
Massimiliano Vatiero

Massimiliano Vatiero (Ph.D. e M.A. in Law and Economics e M.Sc. in Economics) ha completato il suo post-Doctorate in Economics all’Università di Siena. Attualmente è Assistente al Dipartimento di Economia alla stessa Università. È Research Fellow all’I-Com di Roma. Ha di recente pubblicato la monografia Understanding Power. A "Law and Economics" Approach (VDM Verlag Müller, 2009). Per il Centro Tocqueville-Acton svolge attività di studio e di ricerca nel campo dell’economia istituzionale.

Massimiliano Vatiero (Ph.D. and MA in Law and Economics and a M.S. in Economics) completed his Post-Doctorate in Economics at the University of Siena. He is currently Assistant to the Department of Economics at the same University. He is a Research Fellow at the I-Com in Rome, and recently published the monograph Understanding Power. A "Law and Economics" Approach. He carries out studies and research in the field of institutional economics for the Tocqueville-Acton Center.


Gianni Vattimo

Filosofo, deputato al Parlamento europeo
Gianni Vattimo

Gianni Vattimo, nato a Torino nel 1936, dove si è laureato in Filosofia con Luigi Pareyson. Nel 1964 ha iniziato a insegnare all’Università di Torino, prima Estetica e poi Filosofia teoretica. È stato preside di Facoltà (a Torino, negli anni ’70) e visiting professor in diverse università americane (Yale, Los Angeles, New York University, State University of New York). Membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere, ha diretto la Rivista di Estetica e ha ricevuto lauree honoris causa da diversi atenei in Europa e in America. Ha ricevuto, nel 2002, il Premio Hannah Arendt per il pensiero politico, e la President’s Medal della Georgetown University nel 2006; nel 2010 ha tenuto le prestigiose Gifford Lectures presso l’Università di Glasgow. È stato nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana. Nel 2009 è stato rieletto al Parlamento europeo, dopo il primo mandato dal 1999 al 2004, per l’Italia dei Valori.


Salvatore Veca

Filosofo
Salvatore Veca

Salvatore Veca (Roma, 31 ottobre 1943) è un filosofo italiano. Salvatore Veca si è laureato in filosofia con una tesi sull'epistemologia kantiana presso l'Università degli studi di Milano nel 1966. Allievo di Enzo Paci e di Ludovico Geymonat, fin da giovane ha seguito due filoni di studio: da un lato l'interesse per il pensiero kantiano; dall'altro, la ricerca sulle varie ideologie del pensiero moderno. Dal 1966 al 1973, è stato assistente volontario, borsista CNR e assistente incaricato presso la cattedra di Filosofia teoretica dell'Università di Milano. Dal 1974 al 1975 è stato professore incaricato di Filosofia politica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università della Calabria. Dal 1975 al 1978 è stato professore incaricato di Storia delle istituzioni e delle strutture sociali presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna. Dal 1978 al 1986 è stato professore incaricato, professore incaricato stabilizzato e professore associato di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano. Dal 1986 al 1989 è stato professore straordinario di Filosofia politica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Firenze. Dal 1990 è professore ordinario di filosofia politica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pavia, di cui dal 1999 al 2005 è stato Preside. Dal 1998 entra a far parte del Comitato direttivo della Scuola Superiore IUSS di Pavia. Dal 2000 è Rettore del Collegio Giasone Del Maino, collegio pavese ex sede della Scuola Superiore IUSS. Dal 2001 è direttore del Centro interdipartimentale di Studi e Ricerche in Filosofia sociale dell'Università di Pavia e Prorettore per la didattica dell'Università di Pavia. Dal 2003 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Italiano di Scienze umane, Consorzio Interuniversitario, e del Comitato scientifico dell'European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering presso l'Università di Pavia. Dal 2007 è Presidente della Fondazione Campus di Lucca. Dal 2009 è membro del Comitato dei garanti della Scuola Galileiana di Studi Superiori. Attualmente Veca è vicedirettore della Scuola Superiore IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, una delle scuole superiori ad ordinamento speciale italiane che valorizza l'eccellenza negli studi. Veca è anche il direttore della Scuola di Formazione Politica intitolata a Giovanni Ferrara, gestita dell'associazione Libertà e Giustizia, tenuta annualmente a Pavia presso il prestigioso Collegio Ghislieri.


Anna Vedda

Professore associato di fisica sperimentale all'Università di Milano-Bicocca
Anna Vedda

Professore associato di fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca. La sua attività di ricerca, a carattere prevalentemente sperimentale, è dedicata allo studio di proprietà ottiche di materiali isolanti luminescenti sia intrinseci che drogati con terre rare per applicazioni come scintillatori, nonché di proprietà ottiche ed elettriche di biossido di silicio in forma di fibra e di film sottile. Ha pubblicato 190 articoli su riviste internazionali e in atti di conferenze internazionali, e collabora con diverse riviste internazionali in qualità di referee e guest editor.


Francesco Ventorino

Docente di Ontologia ed Etica nello Studio teologico S. Paolo di Catania
Francesco Ventorino

Francesco Ventorino, nato a Catania nel 1932, sacerdote dal 1954, ha conseguito nel 1963 il dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1975 la laurea in Filosofia all’Università di Perugia. Già ordinario di Storia e Filosofia nei licei, è docente emerito di Ontologia e di Etica nello Studio Teologico S. Paolo di Catania. Numerosi gli scritti filosofici e pastorali, tra i quali: Il problema della storia in Raymond Aron, 1962; La critica del soggettivismo moderno nel saggio di M. Heidegger: L’epoca dell’immagine del mondo (dagli Holzwege); Amicizia coniugale, 2007; insieme a Pietro Barcellona e Andrea Simoncini, La lotta tra diritto e giustizia, 2008; insieme a Pietro Barcellona, L’ineludibile questione di Dio, 2009; Ministero della bellezza. Il sacerdozio cattolico, 2011 (in uscita). Molti i contributi scientifici usciti su Synaxis, pubblicazione dello Studio Teologico S. Paolo.


Paolo Venturi

Direttore Aiccon
Paolo Venturi

Paolo Venturi è Direttore dell’Aiccon, l’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit.


Maddalena Venzo

Dirigente scolastica
Maddalena Venzo

Maddalena Venzo è Dirigente Scolastica presso Istituti Comprensivi (infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado) . Nata a Bassano del Grappa nel 1957. Laureata in Pedagogia presso l’Università di Trieste. Ha conseguito l’abilitazione in materie letterarie per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l’abilitazione in Filosofia e Storia; membro del consiglio nazionale di Diesse-didattica e innovazione scolastica; membro della commissione presso l’USR FVG per la legge regionale di istruzione e formazione; membro del consiglio provinciale del sindacato scuola Snals ; si occupa di attività di formazione per docenti e Dirigenti Scolastici.


András Veres

Vescovo di Szombathely, Ungheria
András Veres

András Veres è nato a Pócspetri nel 1959. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici come alunno del Pontificio Collegio Germanicum et Hungaricum dal 1983 al 1988. Ordinato nel 1986, ha proseguito gli studi a Roma dal 1986 al 1988. Viceparroco a Mezokövesd dal 1988 al 1990, nel 1989 ha ottenuto il Dottorato in teologia nell’Accademia Teologica Pázmány Péter di Budapest. Dal 1990 al 1996 è stato prefetto e professore di Teologia morale del Seminario arcivescovile maggiore di Eger; dal 1994 al 1996 docente della Facoltà teologica dell’Università Cattolica Pázmány Péter di Budapest; dal 1996 al 1998 rettore del Pontificio istituto ungherese di Roma; dal 1998 segretario generale della Conferenza Episcopale Ungherese. Vescovo titolare di Cissa e nominato vescovo ausiliare di Eger nel 1999, ha ricevuto l’ordinazione episcopale a Roma il 6 gennaio 2000. Nel 2006 è stato nominato da Benedetto XVI vescovo di Szombathely.

András Veres was born in Pócspetri in 1959. He completed his philosophical and theological studies as a student at the Pontifical College Germanicum et Hungaricum from 1983 to 1988. Ordained in 1986, he continued his studies in Rome until 1988. He was a Vice pastor in Mezokövesd from 1988 to 1990, and in 1989 he obtained his doctorate in theology at the Pázmány Péter Catholic University of Budapest. From 1990 to 1996, he was prefect and professor of moral theology at the Seminary of Eger, from 1994 to 1996 he was Professor of Theology at the Pázmány Péter Catholic University, and from 1996 to 1998 he was rector of the Hungarian Pontifical Institute of Rome. Since 1998, he has been Secretary General of the Hungarian Bishops' Conference. He is the Titular Bishop of Cissa and was appointed Auxiliary Bishop of Eger in 1999. In 2006 he was appointed by Benedict XVI to be the Bishop of Szombathely.


Filippo Vergani

Agente FIFA

Filippo Vergani è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa. E' profondo conoscitore del calcio giovanile.


Fabio Veronesi

Docente di Genetica agraria nell'Università di Perugia
Fabio Veronesi

Fabio Veronesi, nato a Roma nel 1951, sì è laureato in Scienze Agrarie nell’Università di perugia nel 1975. Si è perfezionato in Alimentazione degli animali domestici sempre a Perugia nel 1976. Nel 1982 è stato Visiting scientist nell’Agronomy Department, University of Wisconsin, Madison, WI, USA. Ha insegnato Miglioramento genetico vegetale nell’Università di Sassari dal 1986 al ’90 e, come ordinario, nell’Università di Udine e Ancona dal 1990 al ’95. Attualmente è professore ordinario di Genetica agraria nell’Università di Perugia. Già membro del comitato scientifico del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie e del Gruppo di lavoro OGM presso il MiPAF (2003-2007), è stato esperto nazionale per il gruppo di lavoro tecnico sul mais presso l’Ufficio Europeo di Coesistenza. Ha all’attivo centinaia di pubblicazioni, tra le quali un’ottantina su riviste scientifiche referenziate in lingua inglese e 90 pubblicazioni scientifiche su Proceedings (in inglese).


Paolo Vestrucci

Ingegnere
Paolo Vestrucci

Paolo Vestrucci, ingegnere, è docente di impianti nucleari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e Consigliere Delegato di NIER Ingegneria SpA. Esperto di energia, ambiente e analisi di rischio, è autore o coautore di circa 120 articoli scientifici, di un testo di “Problemi di fisica del reattore” e di un libro su “Modelli di Analisi di affidabilità umana”. I principali campi di ricerca sono la modellistica energetica, l’errore umano, le metodologie di analisi di rischio.


Rossella Viaconzi

Docente di scuola media, formatore
Rossella Viaconzi

Rossella Viaconzi, nata nel 1969, laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, è docente di scuola media e formatore. Ha conseguito un Master in “Gestione educativa del disagio nascosto in classe” presso lo stesso ateneo e uno in “Dirigenza scolastica” presso l’Università di Bergamo. Ha collaborato nel 2008 con il Ministero dell’Istruzione come osservatore esterno al Progetto pilota, su scala nazionale, SFP (Strengthening Families Program) di sostegno alle famiglie per la diffusione del metodo Kumpfer (Utha University - USA) di prevenzione alle dipendenze (Atti Univ. Cà Foscari di Venezia). Nel 2011 è stata formatrice ragazzi all’interno del Progetto Nazionale EDU.CARE di rafforzo alle famiglie, promosso e finanziato dall’ONU in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Antidroga (PCM), il MIUR e le associazioni dei genitori AGE e MOIGE. Collabora alla rivista Quaderni di Libertà di Educazione e come formatore ai progetti di Diesse Lombardia.


Giovanni Maria Vian

Direttore dell'Osservatore Romano
Giovanni Maria Vian

Nato a Roma nel 1952 è uno storico del cristianesimo, professore ordinario di Filologia patristica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e docente a contratto presso l’Università “Vita Salute San Raffaele” di Milano, dove insegna Storia della tradizione e della identità cristiane. Dal 1999 è membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Oggetto dei suoi studi sono il giudaismo ed il cristianesimo antichi, la storia della tradizione cristiana, nonché il papato contemporaneo. Autore di un’ottantina di studi specialistici, ha curato alcuni libri, edito criticamente i “Testi inediti dal commento ai Salmi di Atanasio” (1978) e pubblicato i volumi “Bibliotheca divina. Filologia e storia dei testi cristiani” (2001, tre edizioni; traduzione spagnola, 2005, due edizioni), e “La donazione di Costantino” (2004, tre edizioni). Dal 1976 è redattore e consulente scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Iscritto come pubblicista all’Ordine nazionale dei giornalisti dal 1976, è editorialista di “Avvenire” e del “Giornale di Brescia”, nonché collaboratore di diversi quotidiani e periodici, tra cui lo stesso Osservatore Romano (1977-1987) e la rivista bimestrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “Vita e Pensiero”. Dal 2007 è direttore dell’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede.


Piergiorgio Vianello

Docente di Arte e immagine
Piergiorgio Vianello

Classe 1947, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1969. Ha insegnato in diverse scuole medie statali della provincia di Miland. Si è sempre occupato di didattica, collaborando a diverse riviste tra cui “Scuola e Didattica”, “Libertà di Educazione”, “Communio”, e di aggiornamento collaborando con Diesse e l'editrice La Scuola di Brescia. E' coautore di vari libri scolastici l'ultimo dei quali è "Album di Arte e Immagine", ed. La scuola - Brescia 2011.


Marcello Vichi

Marcello Vichi

Marcello Vichi è ricercatore all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e lavora con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC). La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente la modellistica degli ecosistemi marini (in aree mediterranee e oceaniche) condotta in maniera interdisciplinare integrando i processi fisici e biogeochimici dell’oceano e gli impatti delle variazioni climatiche sugli ecosistemi. Ha partecipato a numerosi progetti internazionali sviluppando diversi modelli numerici inerenti i cicli biogeochimici in oceano; è infatti uno degli sviluppatori del Biogeochemical Flux Model e del modello di Sistema Terra del CMCC


Roberto Vicini

Docente di Storia e Filosofia - Consulente Regione Lombardia (istruzione, formazione e lavoro)
Roberto Vicini

Roberto Vicini, nato nel 1954, laureato in Filosofia, dall’ anno scolastico 1987-1988 è docente di ruolo di storia e filosofia presso il Liceo Classico “P.Sarpi” di Bergamo, presso cui ha rivestito diversi incarichi, con particolare riferimento alle relazioni con gli studenti ed all’orientamento. Esperto in politiche giovanili, negli anni 1995-97 è stato consulente della redazione giovani de l’Eco di Bergamo e dal 2000 al 2004 dell’Assessorato le politiche giovanili del Comune di Bergamo. Dal 2003 ad oggi è consulente della Regione Lombardia per l’ambito del sistema di Istruzione, formazione e lavoro, per i diversi aspetti che riguardano l’attuazione della riforma del sistema educativo in Lombardia, il sistema di certificazione e degli standard.


Enrica Viganò

Critico fotografico
Enrica Viganò

Curatrice e critico fotografico, Enrica Viganò da anni organizza eventi espositivi e manifestazioni legate alla fotografia a livello internazionale. Dopo aver accresciuto la propria esperienza nel campo lavorando presso alcune importanti agenzie fotografiche, dal 1992 al 1997 coordina e dirige tutte le attività della Galleria Il Diaframma-Kodak Cultura, realizzando più di ottanta esposizioni fotografiche. Nel corso degli anni organizza mostre ed eventi, tra cui spiccano quelle dedicate ad Andres Serrano e a Evgen Bavcar a Palazzo Bagatti Valsecchi per la Regione Lombardia e l’esposizione su Gisele Freund con la Provincia di Milano. Nel 1997 fonda ADMIRA, agenzia che si occupa di organizzare mostre e manifestazioni di fotografia. Dal 1998 collabora con PHotoEspaña, Festival Internazionale di Fotografia che si tiene ogni anno a Madrid all’inizio dell’estate. Sin dalla sua prima edizione nell’autunno 2001, è direttore artistico di FOTO&PHOTO, festival internazionale di fotografia a Cesano Maderno. Nel 2001 è stata incaricata della direzione artistica di ClicArt, galleria dedicata alla fotografia emergente. Dal 2005 è membro di Oracle, l’associazione internazionale di curatori di fotografia, di cui fanno parte i più importanti musei e istituzioni del settore in tutto il mondo. Ha curato inoltre diverse pubblicazioni e fa parte del Comitato Scientifico di Mia, Fiera della Fotografia di Milano. Quest'anno ha ricevuto la nomitation, unica italiana, del Lucy Award di New York (la cinquina per il premio internazionale di miglior curatore/critico).


Paolo Viganò

Climatologo
Paolo Viganò

Laureato in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca con un tesi sulle fonti energetiche rinnovabili inserita in un progetto di ricerca dell'Enea. Assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria e Dottorato di ricerca presso la stessa Facoltà sull'assorbimento (compensativo) del carbonio atmosferico attraverso carbon sink. Analista ambientale e formatore; socio di Aisa (Associazione Italiana Scienze Ambientali) e fondatore di Reteclima.


Renata Viganò

Docente di Pedagogia sperimentale nell'Università Cattolica di Milano
Renata Viganò

Renata Viganò è docente ordinario di Pedagogia Sperimentale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è coordinatore scientifico del Dottorato di ricerca in Pedagogia e coordinatore del Comitato per il presidio della qualità di ateneo. Dal 2011 è direttore del CeRiForm – Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione. È membro del comitato direttivo della Sird (Società italiana di ricerca didattica) e del comitato scientifico della Sum (Scuola di management per le università e gli enti di ricerca) del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della metodologia nel campo dell’educazione e della formazione, della progettazione e della valutazione di politiche e sistemi formativi in molteplici ambiti. Ha diretto attività di sviluppo e qualificazione per professionisti, dirigenti e decisori, con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici: ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione.


Tiziano Viganò

Insegnante e scrittore
Tiziano Viganò

Tiziano Viganò insegna Lettere in una scuola media della provincia di Monza e Brianza. E’ autore di due antologie per la scuola media, edite da De Agostini e Atlas. Ha curato le pagine di storia, geografia e studi sociali di un testo scolastico per la scuola primaria edito da La scuola. Collabora da anni con DIESSE e la Regione Lombardia per la preparazione di opuscoli didattici e informativi per la scuola elementare e media su vari temi culturali e d’attualità. Ha tenuto corsi di formazione per DIESSE e CESED.


Raffaello Vignali

Deputato del PdL
Raffaello Vignali

Raffaello Vignali è nato a Bologna il 10 aprile 1963. Laureato con lode in Filosofia, con una tesi su Cristianesimo e ideologia, ha iniziato a svolgere attività di ricerca e di didattica presso il Dipartimento di Sociologia (Facoltà di Scienze Politiche) dell’Università di Bologna. Nel 1997 è stato chiamato all’IReR (Istituto Regionale di ricerca della Lombardia), diventandone, dal 1998 al 2004, Direttore generale. Dal settembre 2004 a marzo 2008 è stato Presidente della Compagnia delle Opere, associazione di piccole e medie imprese e realtà non profit. Nel 2004 ha partecipato come fondatore alla costituzione di CDO Jerusalem. Dal 2000 al 2003 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; dal 2004 al 2007 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AVSI (Associazione volontari per il servizio internazionale, ONG); dal 2003 al 2007 membro del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano e dal 2002 al 2008 membro del Consiglio di Amministrazione della Casa Editrice Marietti. Nel 2002 ha partecipato alla costituzione della Fondazione per la Sussidiarietà, di cui è stato Vice Presidente fino al 2005. Il 13 aprile 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà. A ottobre 2010 è stato riconfermato Vice Presidente della X° Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati e nominato componente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Sempre a ottobre 2010 è stato nominato dal Ministro per lo Sviluppo Economico consigliere per le piccole e medie imprese.


Graziella Vigo

Fotografa e giornalista
Graziella Vigo

Graziella Vigo, nata a Milano, studi a Ginevra, giornalista professionista, fashion editor presso l’editore Rizzoli per dieci anni e poi fotografa indipendente per sempre. Quando si trasferisce a New York, si specializza nella fotografia di moda all’ International Center of Photography e poi nel ritratto in bianco e nero con Robert Mapplethorpe.
Rientrata a Milano apre il suo studio fotografico, continuando a collaborare con numerose testate nazionali ed internazionali. Partecipa a molti viaggi speciali come inviato. A Washington alla Casa Bianca, a Mosca al Cremlino, a Pechino dove documenta la“IV Conferenza Mondiale sulle Donne” per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissione Pari Opportunità.


Andrea Villa

Presidente della cooperativa Il Carro

Andrea Villa, presidente della Cooperativa Il Carro dal 2004. Dopo una vita come lavoratore in banca una volta andato in pensione ha deciso di rispondere alla richiesta di alcuni amici e ha iniziato ad occuparsi di questa cooperativa sociale che occupa 44 soci lavoratori di cui 20 svantaggiati.


Claudio Villa

Docente di Lettere e critico cinematografico
Claudio Villa

Docente di lettere alla scuola secondario di primo grado, giornalista pubblicista e critico cinematografico, membro della giuria dell’Accademia del Cinema Italiano Premio David di Donatello di Roma, animatore di cineforum in diverse sale di Milano e Brianza, docente di Storia del Cinema per l’Università del tempo Libero (UTL )presso varie città del Nord Italia.


Mauro Villa

Direttore del parco regionale delle Orobie bergamasche
Mauro Villa

Mauro Villa, laureato in scienze naturali, è nato il 14 marzo 1960 a Milano. Libero professionista, si occupa di pianificazione e gestione naturalistica di aree protette, di ingegneria naturalistica, di analisi faunistiche e vegetazionali. Dal 1986 è direttore del Parco regionale del Monte Barro e dal 2006 è direttore del Parco regionale delle Orobie bergamasche.


Giovanni Villani

Ricercatore Chimico Fisico presso il CNR di Pisa
Giovanni Villani

Laureato in Chimica (1983) presso l’Università di Napoli. Ha lavorato come ricercatore prima presso l’Istituto di Chimica Quantistica ed Energetica Molecolare del CNR e poi presso l’IPCF. I suoi interessi scientifici sono sempre stati d’ambito teorico, ma con frequenti interazioni con gli sperimentali. Ha numerose collaborazioni nazionali ed internazionali ed ha lavorato in Francia ed in Canada. Ha pubblicato più di 70 lavori su riviste nazionali o internazionali specialistiche. Si occupa anche degli aspetti storico-epistemologici della chimica ed ha organizzato a Pisa quattro edizioni della Scuola Estiva biennale sui Fondamenti Metodologici ed Epistemologici, Storia e Didattica della Chimica. È docente del corso di Chimica presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana (Università degli Studi di Firenze, Pisa, Siena). Ha pubblicato “La chiave del mondo. Dalla filosofia alla scienza: l’onnipotenza delle molecole” (CUEN, Napoli, 2001). Ha curato il volume “Molecole. La chimica oggi: filosofia, storia e ricerca avanzata” (CUEN, Napoli, 2001) e due volumi della rivista Nuova Civiltà delle Macchine (Rai-Eri), Anno XXII – 3 e 4 – 2004, “Riflessioni sulla Chimica: radici, specificità, attualità e prospettive”.


Carlo Vinti

Docente di filosofia teoretica
Carlo Vinti

È docente di filosofia teoretica presso l’università degli studi di Perugia. Il principale interesse delle sue ricerche è focalizzato attorno alla figura e al pensiero di Michael Polanyi nel quadro di un complessivo progetto di ricostruzione storico-critica ruotante attorno alla nozione di epistemologia personalista. Punto qualificante di questo progetto è costituito dall’analisi dettagliata dei "Polanyi Papers" (47000 pagine tra inediti, corrispondenza, appunti, ecc.) di cui si ha il possesso di una completa trascrizione in CD. Si prevede la pubblicazione di una monografia complessiva preliminarmente accettata dalle edizioni Jaca Book. Anche le tematiche della epistemologia bachelardiana continuano ad essere oggetto di studio, dopo i precedenti lavori. . Vi è un continuo scambio di esperienze con il “Centre Gaston Bachelard sur l’imaginaire et la rationalité” dell’Università della Bourgogne (Dijon). Non mancano, infine, interessi di ricerca volti alle ripubblicazioni delle opere di alcuni tra i maggiori esponenti umbri nel campo della letteratura scientifico-filosofica


Luciano Violante

Magistrato, presidente della Camera nella XIII legislatura
Luciano Violante

Luciano Violante è nato nel 1941 a Dire Daua in Etiopia dove il padre, giornalista e comunista, dovette emigrare. Laureato in giurisprudenza a Bari nel 1963, entra in magistratura nel 1966. Nel 1970 diviene libero docente di Diritto penale nell’università di Torino dove dal 1974 al 1981 è incaricato di Istituzioni di diritto pubblico. È giudice istruttore a Torino sino al 1977. Dal 1977 al 1979 lavora nell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia. Nel 1983 vince la cattedra di Istituzioni di diritto e procedura penale e si dimette dalla magistratura. È stato deputato dal 1979 al 2008, prima nel Pci, poi nel Pds, nei Ds-l'Ulivo e nell'Ulivo. Presidente della Commissione Antimafia dal 1992 al 1994, dal ‘94 al ‘96 è vice presidente della Camera dei deputati. Il 10 maggio 1996 è eletto presidente della Camera dei deputati per la XIII legislatura. Docente di Istituzioni di diritto e procedura penale nell’Università di Camerino, ha affiancato all’attività politica l’attività pubblicistica, con numerosi saggi e volumi.


Lorenza Violini

Docente di Diritto costituzionale all'Università di Milano
Lorenza Violini

Lorenza Violini è professore ordinario di Diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Milano. Ha compiuto studi e ricerche negli Stati Uniti e in Germania, approfondendo in numerose pubblicazioni temi relativi ai rapporti tra i diversi livelli di governo, al federalismo e al regionalismo e ai diritti fondamentali. Ha scritto su Le questioni scientifiche controverse, 1987, La Camera delle Regioni, 1999, Il diritto allo studio, 2001, L’attuazione del principio di sussidiarietà, 2004, Il Buono Scuola, 2007. E’ membro del Consiglio direttivo della rivista Le Regioni.


Piero Viotto

Filosofo e pedagogista
Piero Viotto

Piero Viotto nasce a Torino nel 1924. Dopo il diploma, nel 1942, inizia ad insegnare nelle scuole elementari nelle quali pratica il metodo della scuola attiva secondo la metodologia dell'attivismo indicata da Marco Agosti e Vittorino Chizzolini. Si laurea in pedagogia nell'Università di Torino nel 1947 con la prima tesi in Italia su Jacques Maritain, che, ritenuta degna di stampa, viene pubblicata dalla Editrice La Scuola di Brescia e in pochi anni raggiunge cinque edizioni. Dal 1948 al 1953 è assistente alla cattedra di Pedagogia a Torino. Nel 1954 passa ad insegnare filosofia e storia nei licei, e prepara per i suoi alunni una storia della filosofia in tre volumi (pubblicata dalle Edizioni Marietti). È chiamato da Aldo Agazzi negli anni 1976-1987 e incaricato dell'insegnamento della pedagogia nell'Istituto Superiore di Educazione fisica dell'Università Cattolica di Milano. Il lavoro scientifico più importante riguarda una riflessione sistematica sulle opere di Raïssa e Jacques Maritain che si concretizza in cinque volumi nelle edizioni di Città Nuova di Roma, tradotti anche in spagnolo.


Maria Eva Virga

Giornalista
Maria Eva Virga

Maria Eva Virga, giornalista, vive a Milano, è sposata e ha due figli. Dopo un breve periodo nella redazione del settimanale Vita e nella segreteria organizzativa dell'associazione di comunicazione Club Santa Chiara, per dieci anni ha diretto prima un mensile dedicato al mondo dell'entertainment (giochi, videogame, film di animazione), poi un altro destinato agli operatori della grande distribuzione. Da circa due anni ha cambiato settore e scrive per riviste di medicina e sanità. Mantiene però l'interesse per le piccole medie imprese italiane collaborando alla sezione "made in Italy" del settimanale Panorama Economy. Dallo scorso anno cura anche l'ufficio stampa del Master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica di Milano.


GianLuca Visconti

Docente di Scienze presso il Liceo Scientifico FAES-Argonne, Milano

Graziella Visconti

Associazione Ma.P.Es, Matematica, Pensiero, Esperienza.


Paola Vismara

Docente di Storia della Chiesa
Paola Vismara

Professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Visiting Professor presso le Università di Paris I - Sorbonne, Ecole Pratique des Hautes Etudes (IV et V section), Facoltà di Teologia di Lugano. Membro dell'Accademia Ambrosiana - classe di studi borromaici. Membro del Consiglio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Ha in corso di stampa il volume Questioni di interesse. La Chiesa e il denaro in età moderna, Bruno Mondadori.


Marco Vitale

Economista
Marco Vitale

Marco Vitale, economista d’impresa, è stato docente all’Università di Pavia, all’Università Bocconi e vice presidente e docente della Libera Università Carlo Cattaneo, della quale è stato tra i principali ideatori. Dirigente e giovanissimo socio dell’Arthur Andersen, dal 1962 al 1979 lavora nel mondo societario e professionale americano e internazionale. Svolge attività di consulenza per primari complessi aziendali internazionali. Nel 1979 fonda una sua società di consulenza di alta direzione, la Vitale-Novello & Co. Co-fondatore e primo presidente dal 1984 al 1992 delle società del Gruppo Arca, nel 1986 è nominato presidente dell’Associazione delle Merchant Bank italiane (AIFI), che contribuisce a creare e che presiede per sedici anni. È stato vice-presidente e membro del Comitato esecutivo della Banca Popolare di Milano dal 2001 al 2009 ed è stato sino al 2008 presidente di Bipiemme Gestioni Sgr. Ha istituito un fondo di microcredito con Mohammad Yunus, fondatore di Grameen Bank e premio Nobel per la Pace. È stato presidente delle Ferrovie Nord di Milano, assessore alle attività economiche del Comune di Milano, commissario straordinario dell’Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano. È editorialista di importanti quotidiani e autore di numerosi scritti e libri.


Maurizio Vitali

Giornalista
Maurizio Vitali

Maurizio Vitali, nato nel 1951 a Melzo (Milano), dal 1972 al 1976 è segretario generale dell'Istituto di Studi e Ricerche post-universitarie Istra di Milano, Dal 1977 al 1989 è direttore di Cl-Litterae Communionis, mensile di Comunione e Liberazione. Nel 1987 è tra i soci fondatori della Scuola Italiana di Dottrina Sociale, presieduta da Augusto Del Noce. Nel 1989 entra nella redazione del quotidiano Il Giorno. Redattore agli esteri, inviato in Polonia e Cecoslovacchia per le prime elezioni del post-comunismo, diviene poi vice-responsabile delle cronache della Lombardia, e successivamente responsabile del servizio di politica. Dal 1998 al 2013 è direttore di Lombardia Notizie, agenzia di stampa quotidiana della Regione Lombardia. Dal 1989 al 1992 e dal 1999 al 2008 è stato membro dei Consiglio di presidenza dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo "Carlo De Martino" di Milano.


Valentina Vitali

Valentina Vitali

Valentina Vitali, nata a Sesto San Giovanni (MI) nel 1985, ha conseguito con lode la laurea quinquennale in Filosofia presso l'università degli Studi di Milano.
Da tre anni lavora come analista tv nel programma TVTalk, in onda il sabato mattina su Rai 3. Ha collaborato con diversi registi teatrali occupandosi della promozione e vendita di alcuni loro spettacoli; inoltre ha maturato una buona esperienza nel settore delle pubbliche relazioni lavorando come account presso l'agenzia SEC.
Attualmente lavora come redattrice presso Zapster.it


Carla Vites

Carla Vites

Carla Vites, nata nel 1957 a Anzio (Roma), si è laureata in Filosofia nell'Università Cattolica di Milano. Ha insegnato Antropologia culturale in una scuola di qualificazione professionale a Lecco e Religione in una media in provincia di Varese. Ha lavorato in una galleria d'arte e scritto di arte per il settimanale Tempi.


Paolo Vites

Giornalista
Paolo Vites

Paolo Vites, redattore de Il Sussidiario, ha collaborato con le maggiori testate musicali italiane, con l’americana “On The Tracks”, con diversi quotidiani nazionali ed è stato redattore del mensile musicale “JAM – Viaggio nella musica” dall’ottobre 1996 al luglio 2009.
Ha pubblicato monografie dedicate a Bob Dylan, Patti Smith, Clash e Cat Stevens e collaborato alle enciclopedie rock di Arcana, Editori Riuniti e Baldini e Castoldi. E’ uno dei curatori della mostra “Good Rockin’ Tonight, storie di 50 anni di rock”, presentata al Meeting di Rimini nel 2004. Insieme a Walter Gatti, Riro Maniscalco e Stefano Rizza è autore di “Help! Il grido del rock”, raccolta di testi di canzoni commentate (Itaca, 2008)

Paolo Vites, editor at Il Sussidiario, has collaborated with the major Italian musical magazines, with the American “On The Tracks”, and with many different national newspapers. He was an editor at the monthly musical journal “JAM – Voyage in music” from October 1996 to July 2009.
He published monographs on Bob Dylan, Patti Smith, the Clash and Cat Stevens and collaborated on the encyclopedia of rock by Arcana, Editors Riuniti, Baldini and Castoldi. He was one of the curators of the exhibit “Good Rockin’ Tonight, stories di 50 years of rock”, shown at the Meeting in Rimini in 2004. Together with Walter Gatti, Riro Maniscalco and Stefano Rizza, he wrote “Help! The scream of rock”, a collection of commentaries on song lyrics (Itaca, 2008).


Alberto Vitez

Alberto Vitez

Nato a Rimini nel 1983, consegue la laurea in Giurisprudenza a Bologna nel 2007. Subito dopo la laurea ha svolto una stage presso il Cosvim Confidi, specializzandosi in consulenza aziendale economico-finanziaria. Nel 2008 viene assunto da una importante realtà no profit del riminese, approfondendo, attraverso vari professionisti del settore, studi sul diritto del lavoro e gestione del personale oltreché di affari interni. A oggi gestisce il personale di questa realtà.


Giorgio Vittadini

Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Giorgio Vittadini

E’ fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, strumento di approfondimento e di sviluppo culturale che svolge attività formative, di ricerca, editoriali e di divulgazione (tra cui www.ilsussidiario.net). Ordinario di Statistica Metodologica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, è direttore scientifico del Consorzio Interuniversitario Scuola per l’Alta Formazione Nova Universitas. Dirige Atlantide, quadrimestrale della Fondazione ed è tra i principali ispiratori dei temi trattati al Meeting di Rimini. Ha fondato e presieduto fino al 2003 la Compagnia delle Opere. E’ consigliere generale della Fondazione Giorgio Cini, fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico e del Comitato Scientifico Milano Expo 2015. E’ autore di numerosi articoli e saggi su temi socio-economici, in particolare per ciò che riguarda sussidiarietà, welfare, impresa sociale, capitale umano. Su tali argomenti ha curato numerose pubblicazioni e collabora con i principali media italiani. Nel 2005 ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all'Estero.

Giorgio Vittadini is the founder and president of the Foundation for Subsidiarity, an instrument of study and cultural development which carries out training, research, publishing and dissemination (including www.ilsussidiario.net). Professor of Statistics at the University of Milan Bicocca, he is also the Director of the Interuniversity Consortium School for Higher Education Nova Universitas. He directs Atlantis, the journal of the Foundation and is a leading inspirer of the themes discussed at the Meeting in Rimini. He founded and chaired the Compagnia delle Opere until 2003. He is the general advisor of the Giorgio Cini Foundation, and is part of the Scientific Committee of the Politecnico Foundation and the Scientific Committee for the Milan Expo in 2015. He has written numerous articles and essays on socio-economic issues, in particular on subjects like subsidiarity, welfare, social enterprise, and human capital.


Carlo Viva

Musicista
Carlo Viva

Carlo Viva, è nato a Roma il 2 gennaio 1984. Cantante, compositore, è il leader del gruppo rock Ekleptica. Dopo la finale di Emergenza Rock e circa cento concerti in Italia ora vive a Londra nella sua casa di Belsize park. Insieme agli Ekleptica si sta esibendo nei più importanti locali londinesi.


Luigi Viva

Giornalista musicale
Luigi Viva

Luigi Viva è nato a Roma nel 1955. La sua esperienza giornalistica inizia nel 1974 come conduttore in una delle prime radio private romane. Nel 1989 esce "Pat Metheny - la biografia, lo stile,gli strumenti" (Franco Muzzio Editore), volume tradotto in Francia da Filipacchi per la prestigiosa collana di Jazz Magazine e di recente riproposto nella nuova edizione - "Pat Metheny - Una chitarra oltre il cielo (Editori Riuniti, 2003). Nel 2000 pubblica "Non per un dio ma nemmeno per gioco - Vita di Fabrizio De André" (Feltrinelli), giunto alla quindicesima edizione e con il quale è arrivato al terzo posto nella classifica dei tascabili più venduti in Italia. È autore dello spettacolo teatrale "Il Viaggio di Fabrizio De André", scritto con Pino Petruzzelli, messo in scena al Teatro Stabile di Genova nella stagione 2004-2005 in occasione di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura. È socio fondatore della Fondazione Fabrizio De André; a lui si deve l’ideazione e la direzione del Progetto Conservatori" che prevede la realizzazione delle partiture integrali di tutta l’opera di Fabrizio De André (in collaborazione con i Conservatori di Mantova, Genova, Firenze, Parma, Bologna e Verona). Tra le sue collaborazioni giornalistiche: Paese Sera, Ciao 2001, Il Tempo, Jazz Magazine, Jam.


Ugo Volli

Docente di Semiotica
Ugo Volli

Ugo Volli è professore di Semiotica del testo e Sociosemiotica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, dove è presidente del Corso di laurea specialistico in Comunicazione di Massa e Multimediale, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione e delegato del rettore per la comunicazione d'ateneo. E' stato professore presso l'ISTA (International School of Theatre Anthropology), la New York University, la Columbia University, l'Haute Ecole en Sciences Sociales di Parigi, il Brooklyn College, l'Universidad Nacional di Lima, l'Universidad Nacional di Bogotà, l'Università di Genéve, l'Universidad de Madrid. Scrive in diversi quotidiani e settimanali, ha una ricca esperienza radiofonica e televisiva con Rai e Fininvest e ha lavorato a lungo nell'editoria libraria. Ha numerose esperienze di consulenza, formazione e collaborazione con alcune fra le maggiori aziende italiane e internazionali.

Ugo Volli is professor of Semiotics in the Literature and Philosophy Department at Università di Torino. He taught at ISTA (International School of Theatre Anthropology), New York University, Columbia University, Haute Ecole en Sciences Sociales of Paris, the Brooklyn College, Universidad Nacional of Lima, Universidad Nacional of Bogotà, Université de Genéve, l'Universidad de Madrid. He also has a large experience in radio and television and in the book industry.


Ambrogio Volonté

Dottorando presso l'Università di Reading
Ambrogio Volonté

Laureato in Fisica (triennale e magistrale) all'Università degli Studi di Milano, con tesi svolte in collaborazione con il Centro Geofisico Prealpino (analisi statistica sulle precipitazioni intense a Varese) e l'ISAC-CNR di Bologna (studio dell'interazione tra flussi umidi provenienti dal Mediterraneo e orografia alpina attraverso simulazioni numeriche). Dopo una breve esperienza di tutor in matematica e fisica e assistente di laboratorio al Liceo Scientifico Tirinnanzi e di supplente alla Scuola Secondaria Kolbe (Legnano), attualmente è dottorando presso l'Università di Reading (UK), con un progetto di PhD riguardante la dinamica di venti particolarmente intensi (sting jets) presenti all'interno di alcuni cicloni extratropicali.


Luca Volontè

Politico, Deputato Udc
Luca Volontè

Luca Volontè, nato a Saronno nel 1966, si è laureato nel 1993 in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Nel marzo del 1995, in seguito alla scissione del PPI, è protagonista della nascita del partito dei Cristiani Democratici Uniti di cui diviene Dirigente Organizzativo. Nell'aprile '96 è candidato come capolista nel proporzionale di Lombardia 2 e viene eletto alla Camera dei Deputati dove ricopre la carica di capogruppo del CDU. Nel settembre 2003 viene riconfermato Presidente del gruppo parlamentare dell' UDC, nelle cui liste viene candidato al Parlamento europeo nella circoscrizione Nord-est. I temi della vita, della famiglia e della laicità dello Stato lo vedono promotore e attore determinato in molte circostanze, prime fra tutte quella del Referendum sulla legge 40/2004 e quella dell’indagine conoscitiva sulla legge 194. Oggi è Capogruppo UDC in I Commissione permanente - Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni e componente della Giunta per il Regolamento.


Nadezhda Voskresenskaja

Giornalista bielorussa
Nadezhda Voskresenskaja

Nadezhda Voskresenskaja, nata a Minsk nel 1972, è laureata in filologia e ha conseguito un dottorato di ricerca in teoria della letteratura. Dal 2002 vive stabilmente a Mosca dove lavora come traduttrice e giornalista freelance per varie testate internazionali. Attualmente sta lavorando come promotrice e traduttrice a progetti di collaborazione e scambi culturali e didattici tra istituzioni scolastiche e universitarie italiane, russe e ucraine.


Andreas Voutsinos

Vicepresidente della Caritas Grecia e vicedirettore Caritas di Atene

Andrea Voutsinos is the Vice Presidente of Caritas in Greece and the Vice Director of Caritas in Athens.


Loredana Vuoto

Presidente di Eloquence, LLC
Loredana Vuoto

Loredana Vuoto è un associato presso il Clapham Group e Presidente di Eloquence, LLC, società con sede a Washington che offre servizi per la preparazione di scritti e discorsi.

Loredana Vuoto is an associate of the Clapham Group and president of Eloquence, LLC, a speechwriting and writing-services firm based in Washington, D.C.