BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Che fine ha fatto l'operaio di Levi che voleva costruire pezzi perfetti?

Alessandro Banfi

17/05/2011

Nella società alienata di oggi i lavoratori non hanno più il gusto di quello che realizzano, afferma ALESSANDRO BANFI, subiscono il loro compito, cercando stimoli esterni e sempre nuovi

Gli editoriali della Sezione Roma de IlSussidiario.net. Ogni settimana un tema su cui riflettere, una storia da raccontare o un fatto su cui vale la pena di soffermarsi a pensare. Perché per cambiare bisogna prima conoscere quel che c’è. Persona, società, impresa, economia, non profit, sussidiarietà e molto altro nel “filorosso”, la rubrica del lunedì. Con interventi dei protagonisti della vita capitolina.

28/02/2011

EDITORIALE/ Stati Generali, così Roma può riprendere a sperare

Sergio Zaccarelli

Di sussidiarietà si è parlato poco, ma dagli Stati Generali sono emersi progetti che possono risultare strategici per il futuro di Roma. L'editoriale di SERGIO ZACCARELLI.

21/02/2011

EDITORIALE/ Stati Generali, costruiamo insieme la nuova Capitale

Giampaolo Scoppa

Domani si aprono gli Stati Generali della città di Roma. Un'occasione importante, ricorda GIAMPAOLO SCOPPA, se si sapranno tenere al centro il valore della Persona e la solidarietà.

17/02/2011

EDITORIALE/ Imprese, riscoprire il territorio per guardare lontano

Sandro Pettinato

Le piccole imprese soffrono ancora la crisi. SANDRO PETTINATO spiega come ripartire in tre mosse: si comincia valorizzando le tradizioni e l'unicità di ogni territorio.

14/02/2011

EDITORIALE/ Il Banco e quel desiderio del cuore che basta ascoltare

Renato Farina

RENATO FARINA racconta la sua giornata da volontario del Banco farmaceutico. Tanta solidarietà ma anche qualcuno che rifiuta il gesto di carità. Che però poi si pente e torna indietro.

07/02/2011

EDITORIALE/ Oltre la cricca e le burocrazie, per riscoprire la politica vera

Maurizio Amoroso

Ma la politica di oggi è tutta scandali e malaffare? Una rinascita – spiega MAURIZIO AMOROSO – è ancora possibile e la strada la conoscevano già a Camaldoli, nel lontano 1943.

31/01/2011

EDITORIALE/ Padrone-operaio, uno schema ancora buono?

Marco Martinelli

La stampa rilancia un'immagine del mondo del lavoro conflittuale. Da una parte gli imprenditori, dall'altra gli operai. Come nel caso Fiat. MARCO MARTINELLI ci spiega che è un'immagine parziale

24/01/2011

EDITORIALE/ Se il lavoro è nella partecipazione

Giuseppe Barbato

Per l'amministratore delegato di Obiettivo Lavoro, GIUSEPPE BARBATO, gli attori del mercato del lavoro devono proporre soluzioni ma anche stimoli

19/01/2011

EDITORIALE/ Roma, dare voce a una città

Emilio Innocenzi

Una città ricca, viva, con tante storie da raccontare. Nell'editoriale di EMILIO INNOCENZI tutte le ragioni per uno spazio dedicato alla realtà capitolina