BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte seconda: informazioni? Tante e subito!

05/06/2017

Dai numerosissimi dati raccolti durante un terremoto la scienza ricava parametri utili a conoscere l’andamento del fenomeno e, forse, a prevenire ulteriori disastri.

Fa parte della natura della scienza la tendenza a non chiudersi entro i propri confini, a dilatare le frontiere, anzi a spingersi oltre le frontiere: quelle conoscitive, che si aprono ogni volta che si solleva un interrogativo interessante; quelle strumentali, che vengono continuamente superate grazie all’innovazione tecnologica; ma anche quelle propriamente fisiche, spaziali, che vengono sfidate da un lato dalle missioni delle sonde interplanetarie, dall’altro dai viaggi, altrettanto avventurosi, dentro il nano-bio-mondo e nell’universo delle particelle elementari.
Esplorare le frontiere attuali della scienza significa cogliere la profondità delle domande degli scienziati, ma anche prendere coscienza dell’ampiezza e del valore dei territori dai quali si è partiti.

03/06/2017

SCIENZA&LIBRI/ Dall’atomo all’io. Avventure alle frontiera della scienza

Gli autori guidano il lettore attraverso la sempre più veloce evoluzione teorica e sperimentale nelle rispettive aree di competenza, sgombrando il campo da annunci sensazionalistici.

03/06/2017

SCIENZAinATTO/ Cibo e Cervello. Neurogastronomia, una nuova scienza svela le nostre abitudini ...

Una introduzione alla neurogastronomia, una nuova scienza, che studia i meccanismi encefalici che controllano l’alimentazione e possono provocare fenomeni come l’anoressia o l’obesità.

03/06/2017

SCIENZA&STORIA/ La duplice natura dei «droni». L'avvento dei multicotteri. (2)

Nella seconda parte della storia dei droni l’attenzione si concentra sulla diffusione dei multicotteri, sempre più utilizzati per attività di monitoraggio e per una varietà di servizi.

26/04/2017

ANTICIPAZIONI/ N° 65 - Giugno 2017 - Scienza a scuola: trasmissione e tradizione

La scuola è il luogo dove il sapere, anche scientifico, viene trasmesso alle nuove generazioni e dove è anche trasmessa una tradizione, consegnando i frutti di un incontro con la realtà.