BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Forza e movimento

16/04/2018

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

Insegnare discipline scientifiche significa accompagnare gli studenti in un cammino di conoscenza che coinvolge diverse dimensioni della persona. In esso il docente è decisivo come suscitatore della libertà del giovane e punto di riferimento di un'esperienza definibile come reinvenzione guidata. Per comunicare e approfondire le ragioni di percorsi didatticamente significativi, superando l’isolamento che spesso caratterizza l'esperienza dell'insegnante.

16/04/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Quale formazione per affrontare gli studi scientifici?

Le dimensioni formative fondamentali per affrontare le facoltà scientifiche: buone conoscenze logiche e matematiche di base e attitudine a inserire le conoscenza in quadri unitari.

16/04/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Metafora e narrazione (2). Mosaico di esperienze didattiche nella scuola ...

La metafora concettuale come via privilegiata per la comprensione di concetti astratti. Una via per superare le difficoltà di apprendimento della Matematica fin dalla scuola primaria.

16/04/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» alla Secondaria di Primo Grado: un percorso di botanica ...

Un percorso di botanica verticale e ricorsivo nella Secondaria di Primo Grado. Osservare e sperimentare per scoprire di più sulla struttura e la funzione delle parti della pianta.

16/04/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» alla Secondaria di Primo Grado: rocce e minerali in un percorso ...

Osservare, descrivere e classificare le rocce nella Secondaria di primo grado: un percorso di Geologia, anche sperimentale, per conoscere i componenti della crosta terrestre.

16/04/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Sorprese di inizio d’anno. «Fare scienza» in lingua inglese alla Scuola ...

CLIL per «fare scienza» alla scuola primaria: semplificare, schematizzare, ridurre all’osso i contenuti, apprendere senza comprendere, a memoria. Ma almeno si impara la lingua?

05/01/2018

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Il colore del cielo

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Bioinformatica: elementi di innovazione didattica per lo studio dei sistemi ...

La bioinformatica è una scienza recente che incrocia dati immagazzinati da vari settori disciplinari. Un percorso al liceo scientifico per esplorare le grandi risorse oggi in rete.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Stanley Jaki e l’educazione scientifica

Dall’opera di un grande storico della scienza come Stanley Jaki emergono indicazioni e suggerimenti per un’educazione scientifica rispettosa della scienza e della persona che deve crescere.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Parlare e far parlare per insegnare la matematica. Scuola della parola

Curando criticamente come condurre le interrogazioni orali, gli insegnanti hanno modo di far parlare i ragazzi così da rinforzare le loro competenze sia matematiche sia linguistiche.