BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperimento Extreme Energy Events: tra ricerca e comunicazione scientifica

16/07/2017

«Parlare di Scienza» o «fare Scienza» a scuola»? Il progetto EEE del Centro Fermi a Roma risponde alla domanda proponendo a una rete di Istituti lo studio sperimentale dei raggi cosmici.

Insegnare discipline scientifiche significa accompagnare gli studenti in un cammino di conoscenza che coinvolge diverse dimensioni della persona. In esso il docente è decisivo come suscitatore della libertà del giovane e punto di riferimento di un'esperienza definibile come reinvenzione guidata. Per comunicare e approfondire le ragioni di percorsi didatticamente significativi, superando l’isolamento che spesso caratterizza l'esperienza dell'insegnante.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro (2). Quale matematica ...

Alla scuola dell’Infanzia coltivare e potenziare quelle disposizioni innate nei bambini per preparare il terreno all’apprendimento specifico della matematica nella scuola primaria.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ La profondità di campo della realtà. L’ossigeno dell’attenzione

Prosegue la riflessione sul fenomeno «attenzione» nella sua valenza conoscitiva, per il cui recupero è fattore decisivo un incontro vivo con la realtà in tutta la sua profondità di campo.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Il mago della pioggia. «Fare scienza» in Terza Primaria: l’acqua

In terza primaria un percorso «sperimentale» per conoscere l’acqua e le sue trasformazioni. Coraggiose scelte controcorrente per rispettare la capacità di comprensione dei bambini.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola per conoscere il mondo vegetale. Osservazioni ed ...

Nella seconda classe della primaria un percorso di conoscenza in ambito botanico: la fase sperimentale in classe completa e personalizza l’uscita didattica alla Fondazione Minoprio.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di innovazione didattica nello studio del «cuore» al Liceo ...

Un percorso didattico sul cuore e il sistema circolatorio, nella quarta classe di liceo scientifico. Dopo una rilettura storica, l’analisi dinamica: per conoscere meglio il proprio corpo.

16/07/2017

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Gli scherzi della luce: i miraggi

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

09/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Teen STAR. Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility. ...

Un’intervista a Pilar Vigil per conoscere, da fonte autorevole, i criteri fondativi del percorso di educazione all’affettività e sessualità Teen STAR rivolto a ragazzi e adolescenti.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro. Nell’esperienza il ...

Tenendo presenti sia la natura della matematica sia lo sviluppo del pensiero del bambino, è possibile indicare un metodo adeguato per far incontrare la matematica anche ai piccoli.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Misura di «g» con pendolo non in regime caotico

Misurare l’accelerazione di gravità con un pendolo è un esperimento di base in un corso di Fisica, ma richiede attenzione al dispositivo per evitare che il pendolo semplice diventi caotico.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Conoscersi per scegliere: i corsi di affettività e sessualità. Intervista a ...

Corsi di affettività e sessualità a scuola: un tema «caldo» nell’intervista a un esperto che da anni opera sul campo. Una testimonianza preziosa e una panoramica di possibilità.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di innovazione didattica nello studio del «cuore» al Liceo ...

Un percorso didattico sul cuore e il sistema circolatorio, nella quarta classe di un liceo scientifico. Una rilettura storica e metodologica nelle prime conquiste di fisiologia umana.

26/04/2017

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Equilibrismi

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ L’attenzione. Le sue forme e la loro rilevanza per l’insegnamento

La scuola sembra essere in preda alla disattenzione: come ridestare l’attenzione di studenti e docenti nella sua valenza conoscitiva? Una sfida che non può non essere seriamente raccolta.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Piano Lauree Scientifiche 2016 - Scienza dei Materiali cambia volto

L’Università di Genova nell’ambito del PLS ha proposto attività teoriche e sperimentali nel campo della Scienza dei Materiali, riscontrando grande interesse e impegno in studenti e docenti.