BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZ@SCUOLA/ Passione per la ricerca e l'educazione: una docente di scienze progetta l’aggiornamento per i colleghi. Intervista a Marina Minoli

16/10/2017

Un dialogo per capire i nessi tra un corso di aggiornamento innovativo per docenti di scienze e la storia di una passione per la ricerca e per l’educazione vissuta nella scuola.

Insegnare discipline scientifiche significa accompagnare gli studenti in un cammino di conoscenza che coinvolge diverse dimensioni della persona. In esso il docente è decisivo come suscitatore della libertà del giovane e punto di riferimento di un'esperienza definibile come reinvenzione guidata. Per comunicare e approfondire le ragioni di percorsi didatticamente significativi, superando l’isolamento che spesso caratterizza l'esperienza dell'insegnante.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ La II prova di Fisica dell’Esame di Stato: già e non ancora

La II prova di Fisica all’Esame di Stato del Liceo Scientifico tra perplessità e lamentele: un docente di pluriennale esperienza, riflette, chiarisce, commenta, in un’ottica propositiva.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in seconda primaria: l’acqua e le sue trasformazioni

L’acqua e le sue trasformazioni: un percorso «sperimentale» nella seconda primaria. Coraggiose scelte di contenuti e di lessico, per favorire nei bambini una comprensione efficace.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro (3). Colori, forme, ...

In un contesto narrativo si realizza un progetto di educazione logico matematica nella Scuola dell’Infanzia: colori, forme e il loro riconoscimento, una prima forma di pensiero geometrico.

16/10/2017

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Il peso dell’aria

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

11/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Le interazioni tra scienza e filosofia. Un percorso per il CLIL

Lo studio di autori di lingua madre inglese e la lettura di memorie originali in un percorso di filosofia della scienza: una modalità seria e impegnativa di intendere il progetto CLIL.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperimento Extreme Energy Events: tra ricerca e comunicazione scientifica

«Parlare di Scienza» o «fare Scienza» a scuola»? Il progetto EEE del Centro Fermi a Roma risponde alla domanda proponendo a una rete di Istituti lo studio sperimentale dei raggi cosmici.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro (2). Quale matematica ...

Alla scuola dell’Infanzia coltivare e potenziare quelle disposizioni innate nei bambini per preparare il terreno all’apprendimento specifico della matematica nella scuola primaria.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ La profondità di campo della realtà. L’ossigeno dell’attenzione

Prosegue la riflessione sul fenomeno «attenzione» nella sua valenza conoscitiva, per il cui recupero è fattore decisivo un incontro vivo con la realtà in tutta la sua profondità di campo.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Il mago della pioggia. «Fare scienza» in Terza Primaria: l’acqua

In terza primaria un percorso «sperimentale» per conoscere l’acqua e le sue trasformazioni. Coraggiose scelte controcorrente per rispettare la capacità di comprensione dei bambini.