BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Il colore del cielo

05/01/2018

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.

Insegnare discipline scientifiche significa accompagnare gli studenti in un cammino di conoscenza che coinvolge diverse dimensioni della persona. In esso il docente è decisivo come suscitatore della libertà del giovane e punto di riferimento di un'esperienza definibile come reinvenzione guidata. Per comunicare e approfondire le ragioni di percorsi didatticamente significativi, superando l’isolamento che spesso caratterizza l'esperienza dell'insegnante.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Bioinformatica: elementi di innovazione didattica per lo studio dei sistemi ...

La bioinformatica è una scienza recente che incrocia dati immagazzinati da vari settori disciplinari. Un percorso al liceo scientifico per esplorare le grandi risorse oggi in rete.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Stanley Jaki e l’educazione scientifica

Dall’opera di un grande storico della scienza come Stanley Jaki emergono indicazioni e suggerimenti per un’educazione scientifica rispettosa della scienza e della persona che deve crescere.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Parlare e far parlare per insegnare la matematica. Scuola della parola

Curando criticamente come condurre le interrogazioni orali, gli insegnanti hanno modo di far parlare i ragazzi così da rinforzare le loro competenze sia matematiche sia linguistiche.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Metafora e narrazione nell’educazione matematica (1)

In ogni sapere il linguaggio segue l’esperienza, e non viceversa come spesso accade nell’insegnamento della matematica con conseguenze negative sulla conquista del pensiero astratto.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» alla Secondaria di Primo Grado: dal mais a Mendel, un percorso ...

Dal mais a Mendel: un percorso «sperimentale» nella Secondaria di Primo Grado. Contando semi F2 dai caratteri diversi si ricostruiscono le leggi con cui avviene la loro trasmissione.

01/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in laboratorio. La dimensione sperimentale nell’insegnamento ...

«Fare scienza» in laboratorio: una impostazione di insegnamento/apprendimento che si fonda sulla trasposizione didattica delle azioni caratteristiche della ricerca scientifica.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Passione per la ricerca e l'educazione: una docente di scienze progetta ...

Un dialogo per capire i nessi tra un corso di aggiornamento innovativo per docenti di scienze e la storia di una passione per la ricerca e per l’educazione vissuta nella scuola.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ La II prova di Fisica dell’Esame di Stato: già e non ancora

La II prova di Fisica all’Esame di Stato del Liceo Scientifico tra perplessità e lamentele: un docente di pluriennale esperienza, riflette, chiarisce, commenta, in un’ottica propositiva.

16/10/2017

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in seconda primaria: l’acqua e le sue trasformazioni

L’acqua e le sue trasformazioni: un percorso «sperimentale» nella seconda primaria. Coraggiose scelte di contenuti e di lessico, per favorire nei bambini una comprensione efficace.