BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZAEVENTI/ ScienzAfirenze. XIV Edizione 2017

16/07/2017

Educare alla Scienza e con la Scienza. Studenti e docenti approfondiscono la dimensione sperimentale delle scienze della natura e scoprono la bellezza del lavoro scientifico a scuola.

Progetti del Ministero e delle varie istituzioni scolastiche; corsi di aggiornamento, convegni, seminari, mostre, concorsi, premi e tutti gli appuntamenti che possono interessare l'insegnamento scientifico. Non solo date e programmi preventivi, ma relazioni, riflessioni, spunti d'intervento da chi ha l’occasione di viverli in prima persona. E anche uno sguardo a nuovi corsi di laurea, master e iniziative per l'orientamento degli studenti agli studi universitari.

26/04/2017

SCIENZAEVENTI/ L’uomo e la tecnologia: un corso per favorire una consapevolezza critica

Il tema del rapporto tra uomo e tecnologia al centro delle riflessioni nel Corso di "Diesse Lombardia" sulla "Contemporaneità", con interventi di scienziati, filosofi, giuristi e letterati.

26/04/2017

SCIENZAEVENTI/ Voci diverse nello sfaccettato mondo della comunicazione alla presentazione del ...

Un libro provocatorio e problematico "McLuhan non abita più qui?" di Alberto Contri. Alla presentazione, esperti del mondo dei media sui temi «caldi» nella attuale società digitale.

26/04/2017

SCIENZAEVENTI/ Le nuovi dimensioni della tecnologia. "I Lunedì Scientifici" al cMc

Le nuove tecnologie e le domande che pongono. Questi i temi affrontati nel nuovo ciclo “I Lunedì Scientifici” al "Centro Culturale di Milano" in collaborazione con l’"Associazione Euresis".

26/04/2017

SCIENZAEVENTI/ I Dialoghi di Vita Buona

I Dialoghi di Vita Buona sono un’iniziativa ideata dalla Diocesi di Milano come aiuto ad affrontare con maggiore consapevolezza la transizione epocale di questo periodo storico.

28/12/2016

SCIENZAEVENTI/ Maurits Cornelis Escher. Una mostra suggestiva

Vale la pena di non farsi sfuggire questa ampia mostra, a Milano, sull’opera di un artista del Novecento, M. C. Escher, che ha saputo meravigliare usando in modo originalissimo la geometria.

28/12/2016

SCIENZAEVENTI/ Scienza & Fantascienza a Varese. Edizione 2016 dedicata alla robotica

Scienza & Fantascienza, un ciclo di seminari presso l’Università dell’Insubria di Varese: conclusa l’edizione 2016 dedicata alla robotica. Nel 2017 si parlerà dei viaggi spaziali.

28/12/2016

SCIENZAEVENTI/ Tutto ha inizio da uno sguardo. La sfida educativa del nostro tempo

Il 22 e 23 ottobre 2016, a Bologna, si è svolta l’annuale Convention organizzata dall’Associazione culturale diesse, rivolta a 800 docenti, dal titolo: Tutto ha inizio da uno sguardo.

04/10/2016

SCIENZAEVENTI/ Per insegnare le frazioni basta una «torta»? Docenti all’opera per imparare a ...

Spiegare un argomento complesso della matematica, le frazioni, troppo spesso affrontato superficialmente, tenendo conto di tutti gli aspetti, anche quelli problematici, che lo connotano.

04/10/2016

SCIENZAEVENTI/ Assegnato il Premio Peano 2015

Il Premio Peano è stato istituito per favorire e incrementare l’interesse che la Matematica suscita anche in persone di cultura non necessariamente di formazione scientifica.

06/07/2016

SCIENZAEVENTI/ L’eredità intellettuale e morale di Carlo Felice Manara

Un convegno dedicato a un maestro come Carlo Felice Manara e alla sua eredità intellettuale e morale particolarmente significativa per chi è coinvolto nell’educazione scientifica.

06/07/2016

SCIENZAEVENTI/ Altre due sfide della contemporaneità

La globalizzazione e la prospettiva artistico-letteraria: le ultime due sfide raccolte e sviluppate nel corso di Diesse come aiuto a tutti i docenti per una lettura della contemporaneità.

20/06/2016

SCIENZAEVENTI/ Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli. IV Simposio presso i ...

Gran Sasso, 27-28 Ottobre 2016. Un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) rivolta a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.

31/03/2016

SCIENZAEVENTI/ Una sfida decisiva per tutti gli insegnanti: il tema dei diritti

La storia del ‘900 ha fatto capire l’importanza della riflessione sui diritti umani: dal corso di Diesse Lombardia un notevole contributo per leggere il profondo cambiamento d’epoca in atto.

30/12/2015

SCIENZAEVENTI/ Le sfide della contemporaneità

Che cosa è propriamente la contemporaneità? Occorre conoscerla per insegnarla: un corso di aggiornamento interdisciplinare ne individua le linee fondamentali per un’adeguata interpretazione.