BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZA&CLASSICI/ L'immaginazione scientifica. I temi del pensiero scientifico [Rilettura]

06/10/2015

Un saggio di Gerald Holton, fisico, filosofo e storico della scienza, i cui interessi sono rivolti agli sviluppi più significativi della fisica in particolare del secolo scorso.

L’avventura del «fare scienza» si comunica - si è sempre comunicata - attraverso testimonianze, interventi, riflessioni dei protagonisti.
Per orientarsi nell’orizzonte sempre più vasto del mondo attuale occorre «riscoprire» le preziose testimonianze di scienziati del passato anche recente, raccolte in opere - libri, riviste, reprint, traduzioni - che sono pietre miliari per la formazione e l’aggiornamento scientifici.

06/10/2015

SCIENZA&CLASSICI/ La segreta geometria del cosmo [Rilettura]

Il saggio intende presentare una disciplina, la «topologia cosmica», che cerca di scoprire la forma e la grandezza dell’Universo, affrontando così una delle maggiori sfide della cosmologia.

31/12/2014

SCIENZA&CLASSICI/ Commemorazione di Padre Stanley L. Jaki OSB nel primo anniversario della sua ...

Gli Atti di un convegno organizzato dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum per approfondire il pensiero del filosofo ungherese, con particolare attenzione al rapporto tra scienza e fede.

30/09/2013

SCIENZA&CLASSICI/ La Meccanica nel suo Sviluppo Storico e Critico [Rilettura]

Una indagine critica sulla Meccanica da una posizione antimetafisica, negando i concetti di spazio e tempo assoluti: la relatività ha questa critica come punto di partenza.

23/06/2013

SCIENZA&CLASSICI/ Metodi della Scienza dal Rinascimento ad oggi [Rilettura]

La crisi rinascimentale della scienza, la separazione dalla metafisica, la matematica come linguaggio e metodo sono i nodi essenziali del pensiero moderno nei quali si articola il saggio.

19/03/2013

SCIENZA&CLASSICI/ Le Scienze e la pienezza della Razionalità [Rilettura]

Un percorso attraverso le vie della razionalità declinato in un confronto sistematico con l’evoluzione del pensiero scientifico, fuori da schematismi e luoghi comuni.

22/12/2012

SCIENZA&CLASSICI/ La struttura del Cosmo [Rilettura]

La rilettura di un testo copernicano ignorato, ma utile per un approfondimento storico della ancora controversa vicenda su come si andò affermando il modello eliocentrico.

14/04/2011

SCIENZA&CLASSICI/ Non dimenticatemi - [Rilettura]

Non è facile parlare di una tale personalità senza riduzioni. Si tratta di una raccolta di lettere che Florenskij scrisse ai familiari negli ultimi anni della sua vita nei campi di prigionia

13/12/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Pensieri discreti [Rilettura]

L’autore, eminente matematico con spiccati interessi filosofici, mette in guardia i filosofi dal falso mito della matematica come unico metodo esportabile anche in discipline umanistiche

10/08/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Introduzione alla Matematica - [Rilettura]

L’autore enuncia nelle prime pagine che lo scopo del libro non è di insegnare la matematica, ma di sapere di cosa si occupa questa scienza e perché essa sia il fondamento del pensiero esatto

10/08/2010

SCIENZA&CLASSICI/ L'uomo che «crea»? Piano con le parole ... [Reprint]

Riproponiamo il commento di Augusto Pessina sulla nota pubblicata su Science del 20 maggio 2010 e che ha provocato annunci e titoli su molti quotidiani sulla nascita della vita artificiale

20/04/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Fantasia - [Rilettura]

La quarta di copertina del libro è molto invogliante: Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. È possibile capire come funzionano queste facoltà umane?

10/08/2009

SCIENZA&CLASSICI/ Che cos'è la Matematica? [Rilettura]

A prima vista sembra un manuale di matematica enciclopedico. Invece si legge:«La matematica significativa è come il giornalismo: racconta storie interessanti che però devono essere vere»

14/04/2009

SCIENZA&CLASSICI/ Galileo [Rilettura]

Il libro presenta sinteticamente, ma in modo completo, i punti essenziali della vicenda umana e scientifica di Galileo sfatando i tanti miti descritti nei libri, anche di scuola, su Galileo.

16/12/2008

SCIENZA&CLASSICI/ I Grandi Matematici [Rilettura]

L’autore affermadi voler «condurre il lettore fino a certe idee direttrici che dominano la matematica, e di giungervi tramite le esistenze degli uomini che ne hanno avuta l’iniziativa».