BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Archivio articoli del Dossier: SCIENZA&CLASSICI

TitoloCategoriaData

SCIENZA&CLASSICI/ L'uomo che «crea»? Piano con le parole ... [Reprint]

Riproponiamo il commento di Augusto Pessina sulla nota pubblicata su Science del 20 maggio 2010 e che ha provocato annunci e titoli su molti quotidiani sulla nascita della vita artificiale
Emmeciquadro n° 39
10/08/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Fantasia - [Rilettura]

La quarta di copertina del libro è molto invogliante: Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. È possibile capire come funzionano queste facoltà umane?
Emmeciquadro n° 38
20/04/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Che cos'è la Matematica? [Rilettura]

A prima vista sembra un manuale di matematica enciclopedico. Invece si legge:«La matematica significativa è come il giornalismo: racconta storie interessanti che però devono essere vere»
Emmeciquadro n° 36
10/08/2009

SCIENZA&CLASSICI/ Galileo [Rilettura]

Il libro presenta sinteticamente, ma in modo completo, i punti essenziali della vicenda umana e scientifica di Galileo sfatando i tanti miti descritti nei libri, anche di scuola, su Galileo.
Emmeciquadro n° 35
14/04/2009

SCIENZA&CLASSICI/ I Grandi Matematici [Rilettura]

L’autore affermadi voler «condurre il lettore fino a certe idee direttrici che dominano la matematica, e di giungervi tramite le esistenze degli uomini che ne hanno avuta l’iniziativa».
Emmeciquadro n° 34
16/12/2008

SCIENZA&CLASSICI/ Poesia dell’Universo. L’Esplorazione Matematica del Cosmo [Rilettura]

Una ragione, tra le altre, per la quale è interessante rileggere questo testo è il rinato interesse per la matematica e le scienze nell’opera di Dante che l’autore per primo riaffronta.
Emmeciquadro n° 33
19/08/2008

SCIENZA&CLASSICI/ Il «Saper Vedere» in Matematica [Rilettura]

Per l'autore la matematica è una disciplina dinamica. La sua rilettura ben si inserisce nel dibattito sul diffuso insuccesso degli studenti alle prove di matematica al liceo scientifico.
Emmeciquadro n° 32
15/04/2008

SCIENZA&CLASSICI/ Filosofia del Senso Comune. Logica della Scienza & della Fede [Rilettura]

La scienza è una forma di conoscenza che si propone di superare il senso comune per cercare spiegazioni sempre più profonde. Ciò spesso entra in conflitto con il «senso comune».
Emmeciquadro n° 27
08/08/2006

SCIENZA&CLASSICI/ Fisica e Filosofia [Rilettura]

Il libro contiene le lezioni tenute dall’autore nel 1955-56 per le Gifford Lectures dove l’autore affronta la fisica moderna in relazione apporto con la conoscenza e il rapporto uomo-natura.
Emmeciquadro n° 25
13/12/2005

SCIENZA&CLASSICI/ Educazione e cultura. Il costruttivismo come teoria dell’apprendimento ...

L’autore affronta i rapporti scuola-società e insegnamento–apprendimento con lo sviluppo di una scuola funzionale allo Stato e l’evoluzione del concetto di apprendimento nel costruttivismo.
Emmeciquadro n° 24
10/08/2005
1 2 3 4 5
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui