BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZA&LIBRI/ I diseredati. Ovvero l’urgenza di trasmettere

26/04/2017

La cultura della persona e di un popolo è una eredità preziosa di cui non possiamo che essere grati, e ogni generazione ha l’onore e la responsabilità di consegnarla a quella che la segue.

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

26/04/2017

SCIENZA&LIBRI/ Le neuroscienze a scuola. Il buono, il brutto e il cattivo

L'obbiettivo della raccolta di articoli curata dagli autori è quello di proporre una relazione tra il mondo delle neuroscienze e il mondo dell’educazione e i loro attori.

26/04/2017

SCIENZA&LIBRI/ Lezioni di Marie Curie. La fisica elementare per tutti

Lezioni di fisica per ragazzini di 10-13 anni, tenute da Marie Curie tra il 1907 e il 1908, sono un esempio di metodo di insegnamento delle scienze sperimentali anche per la scuola di oggi.

26/04/2017

SCIENZA&LIBRI/ Galileo Galilei. Una storia da osservare

Un testo che presenta la figura di Galileo Galilei , fondatore della scienza moderna, tenendo presente la dimensione interdisciplinare, avvincente e complessa, che emerge dai suoi scritti.

26/04/2017

SCIENZA&LIBRI/ Libri ricevuti - N° 64 - Marzo 2017

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Un geologo di fronte alla Bibbia. L’opera apologetica di Antonio Stoppani fra ...

Un saggio approfondito e documentato di L. Alessandrini esplora il pensiero dell’abate Antonio Stoppani, geologo e teologo, sostenitore di un rapporto fecondo e positivo tra scienza e fede.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Solitudine digitale. Disadattati, isolati, capaci solo di una vita virtuale?

Un libro scritto da uno psichiatra offre un’analisi severa e rigorosa, ben documentata, delle conseguenze negative sui bambini e sugli adulti dell’uso senza limiti degli strumenti digitali.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini

Segnalo ai docenti seriamente impegnati nell’insegnamento della matematica, in ogni tipo di scuola, di conoscere e usare questo testo, di forte e chiara proposta culturale e pedagogica

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ 1089 e altri numeri magici

Il testo 1089 e altri numeri magici mostra come la matematica rappresenti un valido strumento per risolvere situazioni problematiche in contesti molto diversi.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ I terremoti. Quando la terra trema

I ricercatori di Geofisica e Vulcanologia, M. Massa e R. Camassi, si cimentano nella spiegazione dei fenomeni sismici, oggi di grande attualità, nel mondo e in Italia.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell'uovo

Una cellula fantastica, l’uovo. Importante nella ricerca bio-medica, nella vita quotidiana e in molte aree della cultura e del sociale, dalla gastronomia all’arte, alle tradizioni.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Libri ricevuti - N° 63 - Dicembre 2016

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/Interdisciplinarità e unità del sapere. Maritain, Polanyi, Ladrière

Il pensiero di tre filosofi del ‘900, Maritain, Polanyi e Ladrière, particolarmente coinvolti e sensibili alle sfide della scienza, riletto nella chiave della ricerca dell’unità del sapere.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino

Un testo dedicato alla conoscenza dei neutrini, ai metodi di osservazione, e alla loro importanza per lo studio di molti fenomeni fisici, sia a livello subatomico, sia a livello cosmico.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Contro Natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che ...

Un saggio in cui gli autori affrontano il tema degli organismi geneticamente modificati, sfatando con dati scientifici, i troppi e gravi fraintendimenti diffusi anche dai media.