BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZA&LIBRI/ Dorothy Vaughan [Libri per ragazzi]

05/07/2018

Biografia in inglese per principianti, della matematica afro-americana Dorothy Vaughan, una delle tre protagoniste, assieme a Katherine Johnson, del film: Il diritto di contare.

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Plant revolution: le piante hanno già inventato il nostro futuro

Un libro di botanica che presenta in modo scorrevole le caratteristiche, anche complesse, dei vegetali. Per imparare dove nasce e come si conserva la bellezza del mondo in cui viviamo.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Le competenze. Una mappa per orientarsi

Contributi di un gruppo di ricercatori della Fondazione Agnelli su come storicamente è emerso nella pedagogia e si è strutturato nella scuola/nel lavoro il dibattuto concetto di competenza.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Trova le Costellazioni [Libri per ragazzi]

Un libro per invitare grandi e bambini a osservare il cielo. Più di una mappa del cielo: disegni di stelle, pianeti, costellazioni; informazioni scientifiche e qualche racconto mitologico.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Prossimi Umani. Dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big ...

Dodici scienziati e tecnologi tracciano possibili linee di sviluppo delle scienze di base e applicate immaginando il modo di vivere, di lavorare, di conoscere, di comunicare tra 20 anni.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Atlante del cielo [Libri per ragazzi]

Un atlante del cielo per conoscere le costellazioni individuate dagli antichi negli emisferi boreale e australe. Un libro che descrive, ma anche racconta: storie di scienza e leggende.

05/07/2018

SCIENZA&LIBRI/ Scienziati in città. Storie di scienza per viaggiatori curiosi

Venti storie di scienziati e di inventori abbinate alle città in cui sono nati o hanno svolto le loro ricerche, in una ricostruzione suggestiva del contesto storico, culturale e geografico.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - n° 68 - Marzo 2018

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ Storia della fisica italiana. Un'introduzione

Angelo Baracca discute con spirito critico gli aspetti positivi e negativi della ricerca fisica italiana dal Rinascimento a oggi, inquadrandoli nel contesto storico e sociologico del tempo.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ La nascita verginale e la nascita della scienza

S. Jaki, pensatore ungherese, «abbina la figura della Vergine, considerata nella pienezza della sua dimensione teologica, alle questioni epistemologiche relative alle origini della scienza».