BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZA&LIBRI/ La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

11/10/2017

Il testo La scoperta dell'universo di Charles Seife, giornalista newyorkese, divulgatore scientifico, tratta delle applicazioni della teoria dell’informazione nella ricerca scientifica.

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ Una forza della natura. La scoperta dell’elettromagnetismo e delle sue leggi ...

La scoperta dell’elettromagnetismo in un saggio che racconta l’evento forse più importante del XX secolo: un’avventura umana e scientifica scandita attraverso la vita dei suoi protagonisti.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?

Complessa è l’esplorazione della vita, che sfugge al controllo dei geni. Un breve saggio che realisticamente ridimensiona le idee e le aspettative molto diffuse circa il potere dei geni.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - n° 66 - Settembre 2017

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

16/07/2017

SCXIENZA&LIBRI/ Uno spirito puro: Ennio De Giorgi. Genio della matematica

Un libro racconta la vita, la genialità, la profonda umanità, la fede cristiana del più grande matematico italiano del secolo scorso: Ennio De Giorgi, legato alla Scuola Normale di Pisa.

16/07/2017

SCIENZA&LIBRI/ La scienza di Francesco. Dal Santo di Assisi al Papa argentino

Un saggio di storia cognitiva individua le radici della scienza moderna nella cultura medievale e in particolare in quella francescana, aprendo rilevanti e attuali questioni epistemologiche.

16/07/2017

SCIENZA&LIBRI/ Mendeleev. La Tavola periodica degli elementi

Un libro che delinea la vita e i contributi allo sviluppo della Chimica del grande scienziato russo Dmitrij Mendeleev (1834-1907), il cui nome è legato alla tavola periodica degli elementi.

16/07/2017

SCIENZA&LIBRI/ La parola alla natura

Un libro di belle immagini, tavole colorate in cui il bambino può scoprire dettagli e particolari sulla vita animale e vegetale e sulla meravigliosa realtà degli ambienti naturali.

16/07/2017

SCIENZA&LIBRI/ Libri ricevuti - n° 65 - Giugno 2017

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

03/06/2017

SCIENZA&LIBRI/ Dall’atomo all’io. Avventure alle frontiera della scienza

Gli autori guidano il lettore attraverso la sempre più veloce evoluzione teorica e sperimentale nelle rispettive aree di competenza, sgombrando il campo da annunci sensazionalistici.