BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA&LIBRI/ Un geologo di fronte alla Bibbia. L’opera apologetica di Antonio Stoppani fra scienza e fede

Mario Gargantini

28/12/2016

Un saggio approfondito e documentato di L. Alessandrini esplora il pensiero dell’abate Antonio Stoppani, geologo e teologo, sostenitore di un rapporto fecondo e positivo tra scienza e fede.

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Solitudine digitale. Disadattati, isolati, capaci solo di una vita virtuale?

Renzo Gorla

Un libro scritto da uno psichiatra offre un’analisi severa e rigorosa, ben documentata, delle conseguenze negative sui bambini e sugli adulti dell’uso senza limiti degli strumenti digitali.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini

Raffaella Manara

Segnalo ai docenti seriamente impegnati nell’insegnamento della matematica, in ogni tipo di scuola, di conoscere e usare questo testo, di forte e chiara proposta culturale e pedagogica

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ 1089 e altri numeri magici

Nadia Correale

Il testo 1089 e altri numeri magici mostra come la matematica rappresenti un valido strumento per risolvere situazioni problematiche in contesti molto diversi.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ I terremoti. Quando la terra trema

Nadia Correale

I ricercatori di Geofisica e Vulcanologia, M. Massa e R. Camassi, si cimentano nella spiegazione dei fenomeni sismici, oggi di grande attualità, nel mondo e in Italia.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell'uovo

Maria Cristina Speciani

Una cellula fantastica, l’uovo. Importante nella ricerca bio-medica, nella vita quotidiana e in molte aree della cultura e del sociale, dalla gastronomia all’arte, alle tradizioni.

28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Libri ricevuti - N° 63 - Dicembre 2016

Redazione Emmeciquadro

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/Interdisciplinarità e unità del sapere. Maritain, Polanyi, Ladrière

Mario Gargantini

Il pensiero di tre filosofi del ‘900, Maritain, Polanyi e Ladrière, particolarmente coinvolti e sensibili alle sfide della scienza, riletto nella chiave della ricerca dell’unità del sapere.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino

Lorenzo Mazzoni

Un testo dedicato alla conoscenza dei neutrini, ai metodi di osservazione, e alla loro importanza per lo studio di molti fenomeni fisici, sia a livello subatomico, sia a livello cosmico.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Contro Natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che ...

Gianluca Visconti

Un saggio in cui gli autori affrontano il tema degli organismi geneticamente modificati, sfatando con dati scientifici, i troppi e gravi fraintendimenti diffusi anche dai media.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Arrivano i Cyborg. Dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano

Paolo Morlacchi

Alla scoperta dei Cyborg, punto d’incontro tra neuroscienze e bioingegneria. Nei laboratori dove medici e ingegneri, insieme, progettano strumenti per sostenere chi è in difficoltà.

04/10/2016

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 62 - Settembre 2016

Redazione Emmeciquadro

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

07/07/2016

SCIENZA&LIBRI/ Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo

Nadia Correale

L’autore racconta le scoperte dei grandi fisici del passato, dalle leggi del moto di Galileo alla struttura atomica di Bohr, restituendoci la freschezza delle scoperte e dei protagonisti.

07/07/2016

SCIENZA&LIBRI/ Gendercrazia. Nuova utopia. Uomo e donna al bivio tra relazione o ...

Maria Cristina Speciani

Da un medico, una lucida analisi delle questioni legate alla «teoria gender». Una sorta di gendercrazia che, dimostra l'autore, non regge alla testimonianza di uomini e donne vivi.

07/07/2016

SCIENZA&LIBRI/ I media e la scuola. Tra conflitto e convergenza

Maria Cristina Speciani

Una raccolta di saggi sui rapporti tra i media e la scuola. Molti dati, ampia bibliografia, solo accennata la via delle «convergenze» per superare i «conflitti» docenti/studenti.