BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - n° 68 - Marzo 2018

16/04/2018

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ Storia della fisica italiana. Un'introduzione

Angelo Baracca discute con spirito critico gli aspetti positivi e negativi della ricerca fisica italiana dal Rinascimento a oggi, inquadrandoli nel contesto storico e sociologico del tempo.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ La nascita verginale e la nascita della scienza

S. Jaki, pensatore ungherese, «abbina la figura della Vergine, considerata nella pienezza della sua dimensione teologica, alle questioni epistemologiche relative alle origini della scienza».

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ NASA Mathematician Katherine Johnson

Dopo il famoso film del 2016 Il diritto di contare, che ha permesso al grande pubblico di conoscere Katherine Johnson, matematica della NASA, ecco la pubblicazione della la sua biografia.

16/04/2018

SCIENZA&LIBRI/ Galileo e la Bilancetta. Un momento fondamentale nella storia dell’idrostatica ...

Un’opera giovanile di Galilei, di cui l’autore mostra l’apertura al metodo scientifico che trasforma i risultati di un esperimento in numeri e impone di trovare strumenti di misura adeguati.

05/01/2018

SCIENZA&LIBRI/ Il grande spettacolo del cielo: 8 visioni dell’universo dall’antichità ai ...

L’esplorazione del cosmo: un’avventura emozionante iniziata ventimila anni fa, che si sviluppa intorno alla perenne ricerca dell’uomo di fronte al mistero delle proprie origini.

05/01/2018

SCIENZA&LIBRI/ Bombe d’acqua. Alluvioni d’Italia dall’unità al terzo millennio

Alluvioni che provocano disastri e lutti sono avvenuti in Italia per lunghissimi anni. Conoscere ciò che è passato aiuta ad andare verso il futuro con qualche speranza in più.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria ...

Il testo La scoperta dell'universo di Charles Seife, giornalista newyorkese, divulgatore scientifico, tratta delle applicazioni della teoria dell’informazione nella ricerca scientifica.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ Una forza della natura. La scoperta dell’elettromagnetismo e delle sue leggi ...

La scoperta dell’elettromagnetismo in un saggio che racconta l’evento forse più importante del XX secolo: un’avventura umana e scientifica scandita attraverso la vita dei suoi protagonisti.

11/10/2017

SCIENZA&LIBRI/ Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?

Complessa è l’esplorazione della vita, che sfugge al controllo dei geni. Un breve saggio che realisticamente ridimensiona le idee e le aspettative molto diffuse circa il potere dei geni.