BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZA&STORIA/ Michael Faraday, uno sperimentatore poliedrico

05/07/2018

Michael Faraday (1791–1867) uno sperimentatore particolarmente versatile le cui scoperte fondarono l’elettromagnetismo. Una biografia essenziale ne tratteggia la complessa personalità.

I momenti fondamentali della storia delle scienze, riletti criticamente, senza staccare lo sguardo dalla scienza contemporanea e dalle domande che essa continuamente ripropone. Le vicende del passato rivisitate dall'oggi per riscoprire, nella tradizione scientifica, le domande significative, le risposte provvisorie ma fondamentali, i problemi irrisolti, ma cruciali, in vista degli sviluppi seguenti e per incontrare i protagonisti della storia della scienza.

16/04/2018

SCIENZA&STORIA/ Breve storia delle macchine a vapore

Un contributo importante per approfondire l’evoluzione della struttura delle macchine a vapore che contribuirono in modo determinante alla cosiddetta prima rivoluzione industriale.

05/01/2018

SCIENZA&STORIA/ La sonda Huygens – Cassini: un lungo viaggio tra i pianeti

La missione Huygens – Cassini si è conclusa il 15 settembre 2017 dopo vent’anni di esplorazione nel Sistema Solare, in particolare del pianeta Saturno, della sue lune e dei suoi anelli.

27/09/2017

SCIENZA&STORIA/ Con Schiaparelli da Milano a Marte

Uno sguardo rinnovato sull’astronomia e sugli strumenti grazie all’esposizione al Museo della Scienza di Milano del grande telescopio utilizzato da Schiaparelli per l’osservazione di Marte.

03/06/2017

SCIENZA&STORIA/ La duplice natura dei «droni». L'avvento dei multicotteri. (2)

Nella seconda parte della storia dei droni l’attenzione si concentra sulla diffusione dei multicotteri, sempre più utilizzati per attività di monitoraggio e per una varietà di servizi.

26/04/2017

SCIENZA&STORIA/ La duplice natura dei «droni». Robot killer e gadget elettronici (1)

Lo sviluppo dei droni è stato guidato principalmente da motivazioni belliche. In questo primo articolo ne viene ripercorsa la storia in tre tappe: dalle bombe volanti, agli UAV, agli RPS.

28/12/2016

SCIENZA&STORIA/ La Geometria Frattale in Biologia e Medicina. Lo studio pionieristico ...

L’introduzione della geometria frattale in ambito biologico e medico. Un excursus storico a 35 anni dalla pubblicazione di un articolo pionieristico su il Journal Microscopy dell’anno 1981.

04/10/2016

SCIENZA&STORIA/ Pio XII e lo sviluppo della fisica atomica

In un periodo di rapido sviluppo della fisica atomica e nucleare, la posizione di Pio XII che esprime per la scienza apprezzamento, ma anche avvertimenti sulle implicazioni belliche.

31/03/2016

SCIENZA&STORIA/ La figura di Paolo Antonio Foscarini. Una ricorrenza scientifica dell’epoca ...

La figura del carmelitano Paolo Foscarini. Il suo tentativo di dimostrare la compatibilità fra testo biblico e ipotesi copernicana fu condannato nel 1616 dalla Congregazione dell’Indice.

30/12/2015

SCIENZA&STORIA/ La memoria e l’oblio: storia della demenza di Alzheimer

La vicenda scientifica di Alois Alzheimer, di cui ricorre il centenario della morte. Un pioniere del metodo anatomo-clinico per lo studio della base organica delle malattie mentali.