BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIENZAinATTO/ La Matematica: un orizzonte ampio, un incontro coinvolgente. Conversazione con Ana Millán Gasca

26/04/2017

La matematica, come avventura del pensiero, non solo come strumento potente per risolvere problemi complessi di natura applicativa: la riflessione si snoda intorno al termine esperienza.

La ricerca scientifica è un'appassionante avventura umana. In essa l'uomo prende coscienza della realtà naturale che incontra e impegna tutte le risorse della ragione nel tentativo di comprendere i fenomeni. Mentre lo scienziato scopre leggi e principi, progetta e realizza esperimenti, la realtà lo sorprende con comportamenti imprevisti e ponendo nuovi quesiti.
Per scoprire i caratteri di questa avventura, come emergono dall'esperienza di scienziati all'opera.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte prima: capire di più per ...

Conoscere meglio la complessità dei fenomeni sismici, capire che la scienza non sa ancora prevedere quando un terremoto avverrà. Il modo più serio per evitare disastri e lutti.

28/12/2016

SCIENZAinATTO/ Industria 4.0: dove lavoreranno gli studenti di oggi

Industria 4.0 indica i programmi che stanno trasformando il mondo produttivo. Una sollecitazione alla scuola a ripensare i criteri formativi. Non solo questione di aggiornamento tecnologico.

04/10/2016

SCIENZAinATTO/ Di forma in forma: la materia nella vita di ogni giorno

Vari tipi di ghiaccio, grafene, nonotubi di carbonio, cristalli liquidi: sono le molteplici forme assunte dalla materia a seguito di continue trasformazioni, spontanee o indotte dall’uomo.

04/10/2016

SCIENZAinATTO/ Nanomedicina: quando il farmaco si allea al tumore per distruggerlo. Intervista ...

Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti di nanotecnologie in medicina a livello mondiale, racconta l’esperienza di ricerca che ha portato a un nuovo farmaco per la cura dei tumori.

04/10/2016

SCIENZAinATTO/ Materia Oscura ed Energia Oscura nell’Universo di Serapioni

L’autore espone aspetti della teoria relativistica di Sergio Serapioni in uno spazio pentadimensionale che portano alla previsione della materia oscura e dell’energia oscura.

07/07/2016

SCIENZAinATTO/ Acqua: misteri e sorprese di un liquido atipico

L’acqua, il liquido più comune sul nostro pianeta, ha proprietà chimiche e fisiche molto particolari. Conoscerle per salvaguardare un bene prezioso e indispensabile alla vita.

07/07/2016

SCIENZAinATTO/ Luce, pane, vita. Il senso del metabolismo

Il fenomeno del metabolismo, su cui si basa la nostra stessa esistenza attraverso la nutrizione e l’assimilazione, presenta una notevole complessità di trasformazioni biochimiche.

05/05/2016

SCIENZAinATTO/ Matematica, scienza e determinismo

Un percorso a tappe molto essenziale, che mostra l’intreccio complesso tra il paradigma deterministico e quello indeterministico, nell’ambito della matematica e della fisica.

31/03/2016

SCIENZAinATTO/ L’educazione scientifica: non solo nozioni e abilità, ma apertura critica alla ...

Le prospettive e gli obiettivi dell’educazione scientifica nell’intervista a Evandro Agazzi, uno dei maggiori filosofi della scienza e acuto osservatore della scuola italiana.

13/02/2016

SCIENZAinATTO/ L'«inevitabile» sviluppo tecnologico e i desideri dell'uomo

Lo sviluppo tecnologico risponde ai bisogni e ai desideri dell’uomo o li crea artificialmente per autosostenersi? I desideri determinano lo sviluppo, ma serve una maggiore consapevolezza.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte seconda: leggi di natura e verità scientifica

Una introduzione al dibattito sul problema scienza verità in ambito biologico, documentando le intersezioni tra la conoscenza della realtà naturale e la responsabilità dello scienziato.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

06/10/2015

SCIENZAinATTO/ La spiegazione chimica del vivente. Neo riduzionismo o suo superamento?

L’approccio chimico al vivente, dalla chimica biologica alla biologia molecolare. Oggi un’ottica della «complessità sistemica» permette di superare un implicito riduzionismo.