BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZAinATTO/ Le nuove frontiere dell’ottica

16/04/2018

L’Unesco ha dichiarato Giornata internazionale della luce e delle tecnologie a essa collegate il 16 Maggio 2018, a 58 anni dalla prima realizzazione di un laser al cristallo di rubino.

La ricerca scientifica è un'appassionante avventura umana. In essa l'uomo prende coscienza della realtà naturale che incontra e impegna tutte le risorse della ragione nel tentativo di comprendere i fenomeni. Mentre lo scienziato scopre leggi e principi, progetta e realizza esperimenti, la realtà lo sorprende con comportamenti imprevisti e ponendo nuovi quesiti.
Per scoprire i caratteri di questa avventura, come emergono dall'esperienza di scienziati all'opera.

16/04/2018

SCIENZAinATTO/ Abitabilità su scala locale, Galattica e cosmologica (Parte III)

In questa Parte III si discute della collocazione nella galassia e si introducono le condizioni cosmologiche legate al valore delle costanti fondamentali e alle proprietà globali del cosmo.

05/01/2018

SCIENZAinATTO/ Abitabilità su scala locale, galattica e cosmologica (Parte II)

In questa Parte II vengono analizzati i fattori di abitabilità galattica, quali la quantità di metalli, le esplosioni di supernovae, le maree galattiche, la distanza dal centro galattico.

05/01/2018

SCIENZAinATTO/ Se l’Intelligenza Artificiale è un’opportunità. Intervista a Nello Cristianini

L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.

16/10/2017

SCIENZAinATTO/ Abitabilità su scala locale, galattica e cosmologica (Parte I)

Analisi delle condizioni di abitabilità, individuando una zona abitabile circumstellare (parte I). Si introducono una zona abitabile galattica, e i vincoli a scala cosmologica (parte II).

11/10/2017

SCIENZAinATTO/ Intelligenza Artificiale: un problema di responsabilità

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning aumentano la capacità di interagire con il reale. Oggi l’uomo è preparato a convivere con sistemi così potenti? Saprà guidarne l’evoluzione?

16/07/2017

SCIENZAinATTO/ Competizione e cooperazione nelle storie degli organismi viventi

Una potente forza costruttiva opera nell’evoluzione delle specie viventi: la cooperazione che genera nuovi livelli organizzativi, nuove specializzazioni, nuova diversità biologica.

05/06/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte seconda: informazioni? Tante ...

Dai numerosissimi dati raccolti durante un terremoto la scienza ricava parametri utili a conoscere l’andamento del fenomeno e, forse, a prevenire ulteriori disastri.

03/06/2017

SCIENZAinATTO/ Cibo e Cervello. Neurogastronomia, una nuova scienza svela le nostre abitudini ...

Una introduzione alla neurogastronomia, una nuova scienza, che studia i meccanismi encefalici che controllano l’alimentazione e possono provocare fenomeni come l’anoressia o l’obesità.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ La Matematica: un orizzonte ampio, un incontro coinvolgente. Conversazione con ...

La matematica, come avventura del pensiero, non solo come strumento potente per risolvere problemi complessi di natura applicativa: la riflessione si snoda intorno al termine esperienza.