BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

SCIENZAinATTO/ Abitabilità su scala locale, galattica e cosmologica (Parte II)

05/01/2018

In questa Parte II vengono analizzati i fattori di abitabilità galattica, quali la quantità di metalli, le esplosioni di supernovae, le maree galattiche, la distanza dal centro galattico.

La ricerca scientifica è un'appassionante avventura umana. In essa l'uomo prende coscienza della realtà naturale che incontra e impegna tutte le risorse della ragione nel tentativo di comprendere i fenomeni. Mentre lo scienziato scopre leggi e principi, progetta e realizza esperimenti, la realtà lo sorprende con comportamenti imprevisti e ponendo nuovi quesiti.
Per scoprire i caratteri di questa avventura, come emergono dall'esperienza di scienziati all'opera.

05/01/2018

SCIENZAinATTO/ Se l’Intelligenza Artificiale è un’opportunità. Intervista a Nello Cristianini

L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.

16/10/2017

SCIENZAinATTO/ Abitabilità su scala locale, galattica e cosmologica (Parte I)

Analisi delle condizioni di abitabilità, individuando una zona abitabile circumstellare (parte I). Si introducono una zona abitabile galattica, e i vincoli a scala cosmologica (parte II).

11/10/2017

SCIENZAinATTO/ Intelligenza Artificiale: un problema di responsabilità

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning aumentano la capacità di interagire con il reale. Oggi l’uomo è preparato a convivere con sistemi così potenti? Saprà guidarne l’evoluzione?

16/07/2017

SCIENZAinATTO/ Competizione e cooperazione nelle storie degli organismi viventi

Una potente forza costruttiva opera nell’evoluzione delle specie viventi: la cooperazione che genera nuovi livelli organizzativi, nuove specializzazioni, nuova diversità biologica.

05/06/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte seconda: informazioni? Tante ...

Dai numerosissimi dati raccolti durante un terremoto la scienza ricava parametri utili a conoscere l’andamento del fenomeno e, forse, a prevenire ulteriori disastri.

03/06/2017

SCIENZAinATTO/ Cibo e Cervello. Neurogastronomia, una nuova scienza svela le nostre abitudini ...

Una introduzione alla neurogastronomia, una nuova scienza, che studia i meccanismi encefalici che controllano l’alimentazione e possono provocare fenomeni come l’anoressia o l’obesità.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ La Matematica: un orizzonte ampio, un incontro coinvolgente. Conversazione con ...

La matematica, come avventura del pensiero, non solo come strumento potente per risolvere problemi complessi di natura applicativa: la riflessione si snoda intorno al termine esperienza.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte prima: capire di più per ...

Conoscere meglio la complessità dei fenomeni sismici, capire che la scienza non sa ancora prevedere quando un terremoto avverrà. Il modo più serio per evitare disastri e lutti.

28/12/2016

SCIENZAinATTO/ Industria 4.0: dove lavoreranno gli studenti di oggi

Industria 4.0 indica i programmi che stanno trasformando il mondo produttivo. Una sollecitazione alla scuola a ripensare i criteri formativi. Non solo questione di aggiornamento tecnologico.