BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2016 - CHIMICA - Lo stemma della famiglia Borromeo ispira la creazione di motori molecolari

Piero Sozzani, Angiolina Comotti, Silvia Bracco

07/12/2016

Il Nobel per la Chimica 2016 assegnato a Jean-Pierre Sauvage (1944-…), Sir J. Fraser Stoddart (1942-…) e Bernard L. Feringa (1951-…) «for the design and synthesis of molecular machines».

Il cammino della Scienza è fatto di avanzamenti continui, di risultati sorprendenti, di apertura di prospettive; ma anche di impasse, di domande senza risposta, di errori. A volte la Scienza raggiunge le prime pagine e diventa oggetto di dibattito pubblico; spesso il lavoro dei ricercatori resta nascosto fino all’annuncio della “scoperta”. In entrambi i casi è interessante portare alla ribalta ciò che accade nel vivo del mondo scientifico, con tutto il suo carico di implicazioni conoscitive e pratiche.

07/12/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2016 - FISICA - Fasi topologiche in materia ...

Alberto Parola

Il Nobel 2016 assegnato a tre fisici inglesi emigrati negli Stati Uniti negli anni Ottanta del XX secolo: David Thouless (1934-..), Duncan Haldane (1951-..) e Michael Kosterlitz (1942-..).

07/12/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2016 - FISIOLOGIA o MEDICINA - Autofagia: ...

Francesco Cecconi

Le scoperte di Yoshinori Ohsumi sulla autofagia, premiate col Nobel per la medicina 2016, hanno portato alla comprensione del meccanismo di regolazione della degradazione intracellulare.

02/10/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Le Onde Gravitazionali

Luigi Secco

Nel centenario della Relatività generale, la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali. L’articolo espone la teoria e l’apparato sperimentale per la rilevazione delle onde.

07/07/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Robot, androidi e cyborg: automi che operano per noi e ci interrogano. ...

Mario Gargantini, Roberto Sanvito INT. Alessandro Vato

Le differenza tra robot, androidi e cyborg, le ampie prospettive applicative in numerosi ambiti e gli interrogativi più pressanti derivanti dal loro impetuoso diffondersi a tutti i livelli.

22/06/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Dalla tecnica che lacera a quella che dialoga con la Natura. Intervista a ...

Mario Gargantini, Nadia Correale INT. Carmine Di Martino

Un affronto non dualistico del tema della tecnologia a partire dal riconoscimento che la natura dell’uomo è originariamente tecnica, senza condanne aprioristiche né facili idolatrie.

12/05/2016

SCIENZAinDIRETTA/ L’eredità scientifica di Albert Einstein

Luigi Secco

Una esposizione precisa, ma accessibile, dei principali concetti della Relatività Speciale e della Relatività Generale, ripercorrendo anche la vicenda umana e scientifica di Einstein.

31/03/2016

SCIENZAinDIRETTA/ L’irresistibile avanzata dei Big Data. Intervista a Mauro Campanella

Roberto Sanvito INT. Mauro Campanella

La possibilità di raccogliere, conservare e analizzare enormi quantità di dati digitali (Big Data), apre straordinarie prospettive non senza qualche preoccupazione.

08/12/2015

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2015 - CHIMICA - La scoperta dei meccanismi di ...

Paolo Tortora

Il Nobel per la Chimica 2015 a tre ricercatori per aver scoperto i meccanismi della riparazione del DNA che correggono almeno il 99,9% di tutti gli errori introdotti nella sequenza del DNA.

08/12/2015

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2015 - FISICA - Cosa c’è di interessante per tutti

Leonardo Malgieri

La scoperta delle oscillazioni dei neutrini che ha dimostrato che essi hanno massa, in contrasto con la previsione del Modello Standard, ha aperto una nuova via per la ricerca fisica.

08/12/2015

SCIENZAinDIRETTA/Premi Nobel per la Scienza 2015 - FISIOLOGIA o MEDICINA - Dalla Rivoluzione ...

Claudio Bandi, Luciano Sacchi

Il Nobel per la medicina 2015 premia tre studiosi per l’effettivo impatto del loro lavoro sul controllo di patologie dimenticate, come la malaria e altre malattie parassitarie

06/07/2015

SCIENZAinDIRETTA/È possibile «nutrire il Pianeta»? Intervista a Roberto Pretolani

Mario Gargantini INT. Roberto Pretolani

I dati della situazione agroalimentare mondiale mostrano che la piaga della fame potrebbe essere sconfitta. Expo 2015 potrebbe ancora offrire occasioni per condividere soluzioni e proposte.

06/07/2015

SCIENZAinDIRETTA/ Macro e micro-cosmo nell’Universo di Serapioni

Davide Maino

Una nuova teoria dello spazio-tempo a cinque dimensioni offre una visione unitaria della Fisica dell’Universo e risolve numerosi problemi, come quello dell’emergenza della massa.

29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ EXPO 2015: in primo piano l’ecologia umana - Da un intervento del Card. A. ...

Mario Gargantini

Il commento a un recente intervento del Cardinale di Milano sui temi di EXPO 2015: un contributo per non perdere di vista le questioni fondamentali implicate nell’educazione ambientale

29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ CoeLux ®: l'esperienza quotidiana alla luce del Sole

Paolo Ragazzi

Nell’Anno della Luce, un originale percorso alla scoperta della luce a partire dall’itinerario concettuale che ha portato a una recente innovazione tecnologica.