BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Interviste a: Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini è un ex giocatore professionista ed allenatore di calcio. E' nato a Grugliasco (in provincia di Torino) il 26 Gennaio 1958. Come calciatore si è formato nelle giovanili della Juventus, debuttando tra i professionisti in prestito alla Reggiana, nel 1977-1978. L'anno successivo il passaggio a Palermo, dove Gasperini si afferma come buon centrocampista. In rosanero collezionerà 128 presenze ed 11 gol in sei anni; successivamente vestirà le maglie di Cavese e Pistoiese, prima di approdare al Pescara (1985-86), di cui diventa capitano e bandiera anche in serie A. Col Delfino Gasperini gioca 160 partite, segnando 21 reti prima di passare alla Salernitana nel 1990. Il biennio alla Vis Pesaro chiuderà la sua carriera agonistica, seguita da un brillante prosieguo da allenatore. Gasperini torna nelle giovanili della Juventus, dove rimarrà sino al 2003. Chiamato dal Crotone, il "Gasp" si afferma come un tecnico audace, in grado di proporre un calcio offensivo e dispendioso ma nel contempo efficace. Nel 2006 la definitiva consacrazione sulla panchina del Genoa, che trascinerà prima in serie A e poi sino all'Europa League, frutto del quinto posto nel 2008-2009. Esonerato all'inizio della quarta stagione in Liguria, Gasperini riceve la grande chiamata l'estate successiva: quella dell'Inter di Moratti. Purtroppo l'esperienza nerazzurra, tra incomprensioni e sconfitte durerà poco, solo tre mesi: nel Settembre 2011 Gasperini viene sollevato dall'incarico. Il mister ha collaborato con RaiSport nelle vesti di commentatore tecnico.

TitoloData

GENOA-JUVENTUS/ Gasperini: partita da tripla, quanti ricordi con queste due squadre (esclusiva)

GIAN PIERO GASPERINI, ex allenatore delle giovanili della Juventus e poi del Genoa, ci dà il suo parere su Genoa-Juventus, partita valida per la terza giornata del campionato di serie A.
16/09/2012

JUVENTUS-NAPOLI/ Gasperini: la Supercoppa vedrà un Napoli entusiasta e la Juventus senza Conte ...

In esclusiva a Ilsussidiario.net, Gian Piero Gasperini ha parlato della sfida tra Juventus e Napoli valida per la Supercoppa Italiana. Ecco le dichiarazioni del tecnico italiano.
11/08/2012

ITALIA-RUSSIA/ Gasperini: soffriamo le amichevoli, agli Europei sarà diverso. Sul modulo ...

Gian Piero Gaperini analizza in esclusiva la sconfitta dell'Italia contro la Russia, e spiega perchè il problema non è il modulo impiegato ma una coesione della squadra non ancora trovata.
02/06/2012

CALCIOMERCATO/ Napoli, Gasperini: per ora nessun contatto. Mazzarri confermato? (esclusiva)

Gian Piero Gasperini, senza squadra da Settembre, è stato accostato alla panchina del Napoli da voci di calciomercato. Sentito in esclusiva, il mister ha smentito. Ma spunta un'altra pista.
29/05/2012
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui