BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Interviste a: Evandro Agazzi

Nato a Bergamo nel 1934, Professore emerito dell'Università di Genova, è stato docente anche in diverse università europee e americane e ha insegnato per quasi vent'anni a Friburgo, in Svizzera. Presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles, ha presieduto, la Federazione Internazionale delle Società di Filosofia e l'Institut International de Philosophie di Parigi, istituzioni di cui è attualmente presidente onorario. Nel mese di settembre 2012 l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese gli ha attribuire la laurea "honoris causa" in Scienze e Tecniche della Comunicazione. Oltre ad aver pubblicato più di mille contributi scientifici in più lingue, ha fondato riviste specialistiche, come "Epistemologia" che ancora dirige, e il periodico "Nuova Secondaria", pubblicazione di riferimento per il mondo della scuola secondaria superiore italiana.

TitoloData

SCIENZAinATTO/ L’educazione scientifica: non solo nozioni e abilità, ma apertura critica alla ...

Le prospettive e gli obiettivi dell’educazione scientifica nell’intervista a Evandro Agazzi, uno dei maggiori filosofi della scienza e acuto osservatore della scuola italiana.
31/03/2016

L'INTERVISTA/ Una scienza amica dell'umano: esce la "summa" del pensiero di Agazzi

Dal 22 al 24 aprile a Cesena e Urbino si è tenuto un congresso dedicato a EVANDRO AGAZZI, uno dei più grandi filosofi contemporanei. Paolo Musso lo ha intervistato per ilsussidiario.net
28/04/2014

SCIENZAinATTO/ Realismo «versus» Positivismo. Intervista a Evandro Agazzi

Un maestro dei nostri tempi, noto a livello internazionale, fornisce parametri di giudizio relativi ai fondamenti filosofici del positivismo in rapporto a una posizione sanamente realista.
22/12/2012
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui