BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
Il Sussidiario
sul tuo Cellulare

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Francesco D'Agostino

Docente di Filosofia del diritto all'Università di Roma Tor Vergata
Francesco D'Agostino

Francesco D’Agostino è nato a Roma nel 1946. Laureato in giurisprudenza nel 1968, dal 1974 è professore di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Lecce e successivamente di Filosofia del diritto nelle Università di Urbino e di Catania. Dal 1990 è ordinario di Filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Corso di perfezionamento in Promozione e tutela dei diritti umani. Condirettore della Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, è direttore di Iustitia e di Nuovi Studi Politici. È membro del Comitato nazionale per la bioetica e della Pontificia accademia per la vita. È inoltre presidente dell'Unione giuristi cattolici italiani e membro del Consiglio scientifico dell'Istituto dell'enciclopedia italiana. È autore di più di trecento pubblicazioni.


Eugenio Dal Pane

Editore
Eugenio Dal Pane

Eugenio Dal Pane (Castel Bolognese, 1954), dopo anni di insegnamento, nel 1989 ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale, di cui è amministratore e direttore editoriale. In occasione dell’Anno Paolino, su proposta del Progetto Culturale della Cei ha curato la mostra itinerante Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova. Per dare continuità a tale significativa esperienza ha ideato una mostra sull’Eucaristia in collaborazione con il Congresso Eucaristico Nazionale: Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile. Ha curato il volume di Novella Scardovi, Dalla tenda alla casa. La mia vita rinata in un incontro (2009) e pubblicato L’impresa possibile. L’ideale alla prova (2010) dove racconta la propria esperienza personale ed imprenditoriale.


Alessandro D'Alatri

Regista
Alessandro D'Alatri

Nato a Roma nel 1955, inizia a recitare giovanissimo, debuttando in televisione ne I fratelli Karamazov del 1969 e lavorando, ancora ragazzino, con Vittorio De Sica (Il giardino dei Finzi Contini).
Regista di spot pubblicitari dagli anni ’80, ne dirige più di 100 e riceve premi e riconoscimenti (vince il Leone d’Argento nel 2000 per lo spot della posta prioritaria).
Nel 1991 debutta come regista cinematografico con l’Americano rosso, cui seguono nel 1993 Senza pelle (in cui dirige Kim Rossi Stuart), nel 1998 I giardini dell’Eden, nel 2002 Casomai (che lancia il debuttante Fabio Volo), nel 2005 La febbre, nel 2006 Commediasexi e nel 2010 Sul Mare.
Artista versatile, accompagna i successi cinematografici alla realizzazione di documentari (Il prezzo dell’innocenza) e all’attività di regista pubblicitario.


Massimo D'Alema

Deputato del Pd
Massimo D'Alema

Massimo D’Alema è nato a Roma nel 1949. Sposato, ha due figli. Ha conseguito la maturità classica e studiato filosofia all’Università di Pisa. Giornalista professionista, ha collaborato a “Città futura”, “Rinascita” e “l’Unità” di cui è stato direttore dal 1988 al 1990. Dal 1975 al 1980 è segretario nazionale della Fgci. È tra gli autori della “svolta” che, nel 1989, con Achille Occhetto, trasforma il Pci in Partito democratico della sinistra. Nel 1990 ne diviene coordinatore politico e nel 1994 è eletto segretario nazionale. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, è reletto nel 1994 e riconfermato nel 1996. Nel febbraio 1997 è eletto presidente della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che il 4 novembre dello stesso anno ha trasmesso ai presidenti delle due Camere un progetto di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione. Dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 è presidente del Consiglio dei Ministri. È presidente della Fondazione Italianieuropei. Nel 2000 è eletto presidente dei Democratici di sinistra e nel 2003 vicepresidente dell’Internazionale Socialista. Parlamentare europeo nel giugno 2004, il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dell’Ulivo. È stato vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri del II governo Prodi (17 maggio 2006 - 8 maggio 2008).Dal 22 aprile 2008 si conferma Deputato del Pd nella Circoscrizione XXI Puglia


Roberto D'Alimonte

Docente di Sistema politico italiano nell'Università di Firenze
Roberto D'Alimonte

Roberto D’Alimonte è docente di Sistema politico italiano nell’Università di Firenze. È stato visiting professor nelle Università di Yale e di Stanford ed è membro del comitato scientifico di Itanes. Ha fatto parte della Fondazione Olivetti e ha lavorato per l’Oecd. Dal 2005 collabora con il Centro italiano studi elettorali. Gli interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla teoria democratica, elezioni e sistemi elettorali. Si è occupato in particolare dello studio della transizione italiana, coordinando insieme a Stefano Bartolini un gruppo di ricerca sulle elezioni del 1994 e del 1996. Scrive per Il Sole 24 Ore.


Giuseppe Dalla Torre

Rettore Lumsa di Roma
Giuseppe Dalla Torre

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto nasce a Roma il 27 agosto 1943. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1967) ed in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1968). Iniziò la propria attività scientifica presso l’Università di Modena; e poi assistente ordinario nell’Università di Bologna, nel 1980 vinse il concorso per professore ordinario. Chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università di Bologna, dal 1980 al 1990 vi insegnò Diritto ecclesiastico, tenendo anche il corso di Diritto costituzionale dal 1987 al 1990. Attualmente è Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta, presso la quale insegna Diritto Canonico, dopo avervi insegnato Diritto Pubblico e Diritto Ecclesiastico.


Miriam Dalmazio

Attrice
Miriam Dalmazio

E’ una giovane attrice italiana, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.Tra i suoi lavori principali, la soap opera “Agrodolce”, il film “Come un delfino” e la fiction “Che Dio ci aiuti”. Sarà nel cast di “Che Dio ci aiuti 2”.


Mattia D'Amato

Notaio
Mattia D'Amato

Notaio presso lo studio notarile Caprotti – D’Amato


Stefano Dambruoso

Magistrato, esperto di terrorismo
Stefano Dambruoso

Stefano Dambruoso, barese, laureato con lode in giurisprudenza con una tesi in diritto del lavoro comparato. Magistrato dal 1990, nel 1992 sostituto procuratore ad Agrigento. Dal 1994 al 1996, applicato alla procura distrettuale di Palermo, si occupa di indagini su reati commessi nell’ambito di associazioni mafiose e su reati contro la Pubblica Amministrazione, svolgendo inoltre le funzioni di pubblico ministero in vari maxiprocessi caratterizzati dalla partecipazione di oltre 100 imputati. Dopo i fatti dell’11 settembre 2001 la collaborazione si intensifica e diventa continuativa. Nel maggio 2003 ospite del Governo americano per tre settimane di incontri e contatti con i massimi vertici della loro Giustizia e Polizia (Law Enforcment), finalizzati proprio a perfezionare l’attività di prevenzione e lotta al crimine organizzato ed al terrorismo islamico. Diviene inoltre interlocutore dell’ufficio ONU di New York per il monitoraggio delle attività nei vari Stati membri di applicazione della risoluzione ONU sul contrasto al finanziamento di Al Qaeda e per lo studio di iniziative per reprimere le varie forme di finanziamento al terrorismo islamico.


Oscar Damiani

Procuratore
Oscar Damiani

Giuseppe Damiani detto Oscar è nato a Brescia il 15 giugno del 1950 ed è un procuratore sportivo ed ex attaccante. Attualmente è procuratore di Tommaso Rocchi e Kevin Constant. Oltre che con i biancorossi veneti, Damiani giocò anche nelle seguenti compagini: Napoli, Juventus, Genoa (disputando un campionato di calcio di serie B) e Milan (anche con i rossoneri giocò un anno in B). Chiuse con il calcio attivo giocando nella serie cadetta gli ultimi due anni con Parma e Lazio, non prima di una parentesi negli Stati Uniti nella squadra dei Cosmos (1984).


Andrea D'Amico

Procuratore
Andrea D'Amico

Nasce a Verona nel 1964, dopo gli studi liceali si laurea in giurisprudenza nel 1987, anno in cui si specializza in Marketing e diritto sportivo. Nel 1990 entra in società con l'avv. Pasqualin con il quale forma da allora una delle realtà più accreditate ed importanti del personal management calcistico. Diviene il più giovane procuratore ed agente F.I.F.A., il secondo segretario dell'Associazione Procuratori Sportivi. In tanti anni di carriera sviluppa un grado di competenza professionale, una rete di relazioni internazionali, ed un portfolio di clienti che lo portano ad essere riconosciuto come uno dei procuratori più importanti dell'ambiente sportivo generale. Andrea D' Amico è il procuratore di grandi campioni del calibro di Gattuso, Italiano, Bentivoglio, Caracciolo, Ignazio Abate e Riccardo Meggiorini.


Vitaliano D'Angerio

Giornalista
Vitaliano D'Angerio

Vitaliano D’Angerio è giornalista di Plus 24, inserto settimanale de Il Sole 24 Ore.


Nicola D'Aquaro

Presidente e fondatore di Aqua, Assistenza Quotidiana Anziani, onlus per l'assistenza a domicilio degli anziani


Maurizio Dardano

Docente emerito di Linguistica italiana nell'Università di Roma Tre
Maurizio Dardano

Maurizio Dardano, nato a Roma nel 1935, ha insegnato, come professore incaricato, Filologia Romanza all’Università di Chieti dal 1966 al 1974, e come professore ordinario, dal 1975 al 2009, prima Storia della lingua italiana, poi Linguistica italiana nell’Università di Roma La Sapienza e Roma Tre. Come professore visitatore, ha svolto corsi e seminari in varie università europee e di Usa, Argentina e Australia. È socio ordinario dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia. Dirige la collana “Studi linguistici e di storia della lingua italiana” del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ha ideato e diretto il Nuovissimo dizionario della lingua italiana (Curcio, 1982). È coautore della Nuova Grammatica della lingua italiana (Zanichelli, 1997). Ha scritto numerosi volumi e articoli, pubblicati in riviste italiane e straniere, in atti di convegni e in miscellanee.


Giuseppe Dattoli

Visting professor presso l'Università di Parigi XIII
Giuseppe Dattoli

Giuseppe Dattoli, Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma nel 1976. Si è occupato di Fisica dei Laser e degli acceleratori di Particelle, ha ricoperto vari incarichi presso istituzioni Nazionali ed Internazionali. Il suo lavoro sui laser ad Elettroni Liberi ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, nel 1994 è stato insignito, presso l'Università di Stanford, del premio internazionale FEL. Attualmente è responsabile per l'ENEA del progetto SPARX e ricopre il ruolo di visting professor presso l'Università di Parigi XIII.


Paolo D'Avanzo

Astronomo
Paolo D'Avanzo

È nato a Bergamo il 28 agosto del 1978. Si è laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sullo “Studio di sistemi binari transienti in quiescenza mediante tomografia Doppler”. Ha poi conseguito il dottorato in fisica e astrofisica presso l’Università degli Studi dell'Insubria, tesi di dottorato: “The optical counterparts of Low-Mass X-ray Transients during quiescence”. È membro del “CIBO” (Consorzio Italiano Burst Ottici). Attualmente lavora presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera in qualità di astronomo.


Cristina D'Avena

Cantante
Cristina D'Avena

Cristina D’Avena, nata a Bologna nel 1964, a soli 3 anni esordisce alla decima edizione dello Zecchino d’Oro, con la quale si aggiudica il 3° posto. Rimane all’Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976. Nel 1981, studentessa liceale, viene segnalata alla neonata Canale 5 per interpretare la sigla della serie animata giapponese Pinocchio. Firma un contratto di esclusiva, a cui è legata ancora oggi, con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record. Dal 1986 inizierà ad affiancare al ruolo di cantante quello di attrice. È stata anche conduttrice, al fianco di Gerry Scotti, Gabriella Carlucci, Paola Barale, Andrea Pezzi.


Alessandro D'Avenia

Docente di Italiano e Latino nei licei, scrittore
Alessandro D'Avenia

Alessandro D’Avenia è nato a Palermo nel 1977. Ha studiato a Palermo e a Roma, dove si è laureato in Lettere classiche nel 2000. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia del mondo antico all’Università di Siena. Lascia la ricerca per l’insegnamento. A Milano frequenta un master di sceneggiatura e successivamente comincia a fare lavori di scrittura di vario genere come sceneggiatore. Riprende a insegnare lettere al liceo. Nel 2010 esce per Mondadori il suo primo romanzo, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.


Francesco Daveri

Docente di Scenari economici all’Università di Parma
Francesco Daveri

Francesco Daveri insegna Scenari Economici presso l’Università di Parma. È anche docente nel programma MBA della SDABocconi. Ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione europea e il Ministero dell’economia. La sua attività di ricerca riguarda la relazione tra le riforme dei mercati, l’adozione delle nuove tecnologie e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. Il suo libro più noto è Centomila punture di spillo (scritto con Carlo De Benedetti e Federico Rampini, Mondadori 2008). Scrive articoli in tema di scenari economici internazionali su Il Corriere della Sera e fa parte del Comitato di redazione del sito web LaVoce.info. È ed è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, oltre che di vari notiziari. Sugli stessi argomenti è intervistato da vari quotidiani. Ha un’ampia e articolata esperienza da speaker aziendale su temi macroeconomici per conto di grandi e medie aziende manifatturiere e dei servizi e associazioni di categoria.


Philippe Daverio

Storico e critico dell'arte
Philippe Daverio

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, da padre italiano e madre alsaziana. Dal 1961 al 1967 ha frequentato il Liceo scientifico francese. Tornato in Italia, ha frequentato Economia e Commercio nell’Università Bocconi di Milano. Opinionista per Panorama, Liberal e Vogue, consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell’arte. In questa veste ha partecipato ai programmi Art’è, nel 1999, e Art.tu, nel 2000, entrambi per Raitre. Assessore a Milano dal 1993 al 1997 nella giunta Formentini, con delega alla Cultura, al Tempo libero, all’Educazione e alle Relazioni internazionali, ha promosso il ruolo delle fondazioni. Si occupa di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati.


Andrew Davison

Facoltà teologica dell’Università di Oxford
Andrew Davison

Padre Andrew Davison è Tutor in Dottrina cristiana presso la St Stephen’s House e membro della Facoltà teologica dell’Università di Oxford. Padre Andrew è anche cappellano del Merton College di Oxford, nel quale aveva conseguito il dottorato in biochimica prima di laurearsi in teologia ed essere ordinato sacerdote della Chiesa anglicana. Il suo interesse accademico è volto soprattutto ad approfondire l’aspetto di finitezza nella teologia contemporanea e nelle opere di San Tommaso D’Aquino e John Duns Scotus.

Fr Andrew Davison is Tutor in Christian Doctrine at St Stephen’s House and a member of the Theology Faculty of the University of Oxford. He is also the junior chaplain of Merton College, Oxford, where he read chemistry and undertook his doctorate in biochemistry. He trained for ordination at Westcott House and read theology at Corpus Christi College, Cambridge. His current research is on notions of finitude in Thomas Aquinas and John Duns Scotus.


Andrea De Adamich

Giornalista
Andrea De Adamich

Andrea De Adamich (Trieste, 3 ottobre 1941) è un ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo. Debuttò nel 1962 al volante di una Triumph TR3, disputando alcune cronoscalate.[1] Capace di una fulminea carriera, si laureò campione italiano di Formula 3 nel 1965, titolo che gli valse l'ingaggio da parte dell'Autodelta, la squadra corse dell'Alfa Romeo. Abbandonata l'attività sportiva diventò apprezzato giornalista del settore. A partire dal 1978 gli viene affidata la trasmissione sportiva Grand Prix su Italia 1, di cui è ancora il conduttore[2]. A lui furono affidate anche le telecronache dei gran premi di Formula 1 per il gruppo Fininvest che aveva acquistato in parte i diritti di trasmissione per il periodo 1991-1996. Dalla stagione 2002 gli è affidata anche la conduzione degli studi che precedono e seguono i Gran Premi del Motomondiale trasmessi su Italia 1.


Guido De Angelis

Giornalista
Guido De Angelis

Guidone De Angelis (Roma, 2 febbraio 1958) è un giornalista, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Famoso soprattutto per la sua fede calcistica per la S.S. Lazio, ha creato numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sulla squadra biancoceleste.


Gianni De Biasi

Allenatore
Gianni De Biasi

Giovanni De Biasi (Sarmede, 16 giugno 1956) è un allenatore di calcio ed ex calciatore. Il 16 aprile 2008 De Biasi rescinde il contratto con gli iberici per tornare ad allenare la squadra del presidente Urbano Cairo, impelagata nuovamente nella lotta per non retrocedere. L'allenatore trevigiano si insedia sulla panchina per le ultime 5 giornate di campionato e riesce anche questa volta ad ottenere la salvezza alla penultima giornata vincendo per 1-0 a Livorno contro la squadra amaranto. Nel campionato 2008-2009 guida ancora il Torino; viene esonerato dopo la sconfitta casalinga subita dalla Fiorentina (1-4), avendo ottenuto 12 punti in 15 partite ma con la squadra in posizione di salvezza. Il 22 dicembre 2009 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte dell'Udinese, in sostituzione dell'esonerato Pasquale Marino. Il 21 febbraio 2010 viene ufficializzato il suo esonero: al suo posto torna proprio Marino. Senza una panchina, ha occupato il tempo facendo il commentatore tecnico per le telecronache di Europa League trasmesse su Mediaset Premium.


Ferruccio De Bortoli

Direttore de Il Sole 24 Ore
Ferruccio De Bortoli

Laureato in giurisprudenza all'Università di Milano, esordisce nella professione giornalistica, come praticante, al Corriere dei ragazzi nel 1973. Lavora successivamente per il Corriere di Informazione, Corriere della Sera, L'Europeo. Nel 1987 torna al Corriere della Sera come caporedattore dell'economia. Nel 1993 Paolo Mieli lo promuove vicedirettore e nel 1997 assume la guida del primo quotidiano italiano. Successivamente, assume l'incarico di amministratore delegato di Rcs Libri. Torna al giornalismo con la direzione del Sole 24 Ore, dove la sua nomina é fortemente voluta dal presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.


Paolo De Chiesa

Paolo De Chiesa

Paolo De Chiesa (Saluzzo, 14 marzo 1956) è un ex sciatore alpino italiano. Ha corso in Coppa del Mondo dal 1974 al 1986, ottenendo dodici podi ma nessuna vittoria. Ha comunque partecipato a due edizioni delle Olimpiadi invernali (1980 e 1984) e a due mondiali di sci alpino (1982 e 1985). Dopo il ritiro si è dedicato al giornalismo, diventando commentatore tecnico delle gare di sci alpino per la Rai.


Riccardo De Corato

Consigliere Pdl
Riccardo De Corato

Nato ad Andria (Bari) il 1° novembre 1951, risiede a Milano dal 1973 ed ha un figlio. Diplomato in Ragioneria. Funzionario di enti Locali. Dal 1974 al 1977 ha lavorato alla Face Standard del gruppo ITT. Iscritto al gruppo parlamentare del Popolo della Libertà. Ha fatto parte della Direzione nazionale di An. E’ stato Segretario provinciale della Federazione milanese del MSI-DN dal 1989 al 1994. E’ stato membro del Comitato centrale del partito dal 1977 e della Segreteria regionale lombarda dal 1979. E’ stato Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio comunale dal 1990 all’aprile del 1997. E’ stato Assessore ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini, all’Illuminazione, all’Edilizia Residenziale Pubblica dal ’97 al 2006. Da maggio 2001, quando è risultato il candidato più votato di tutte le liste, ha acquisito la delega assessorile all’Arredo Urbano (in aggiunta a quelle ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini e all’Illuminazione) fino al 2006.


Luca De Gioia

Professore associato di Chimica Generale e Inorganica presso l'Università Bicocca di Milano
Luca De Gioia

Luca De Gioia è professore associato di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca è focalizzata allo studio delle relazioni tra struttura e attività in enzimi e catalizzatori sintetici, e allo studio dell'interazione tra molecole di rilevanza farmacologica e i corrispondenti target molecolari. De Gioia è coautore di 120 pubblicazioni riguardanti la chimica delle proteine su riviste internazionali.


Francesco De Gregori

Cantautore
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è uno dei massimi protagonisti della canzone d'autore italiana. Una carriera lunga oltre trent'anni cominciata nel 1973 con il disco "Alice non lo sa" e proseguita con caposaldi della musica come "Rimmel", "La donna cannone", "Titanic" e tanti altri.


Stefano De Lillo

Politico italiano
Stefano De Lillo

Stefano De Lillo è nato a Roma nel 1962. Laureato in medicina, nel 1997 è stato eletto consigliere comunale nelle liste di Forza Italia. Nel 2000 passa nei banchi della regione Lazio, dove ha presieduto la commissione Trasporti. Rieletto nel 2005, nel 2008 è approdato al Senato, dove ha aderito al gruppo del Pdl.


Adriano De Maio

Docente di Economia e gestione dell'innovazione nell'Università Luiss Guido Carli
Adriano De Maio

Adriano De Maio, nato a Biella (VC) nel 1941, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1964, dove ha svolto attività didattica e scientifica. Fino al 1994 è nel Cda e membro della Faculty del Mip-Politecnico di Milano e responsabile dell'area di Gestione dell'innovazione tecnologica e project management. Prorettore vicario dal 1990, dal 1994 al 2002 è rettore del Politecnico. Dal 1999 è membro del Board di Unitech. Nel 2004 riceve la Laurea ad honorem in ingegneria dall'École Centrale de Paris. Nel periodo 1996-2000 è stato membro del Comitato di presidenza della Crui. Dal 2002 al 2005 è stato rettore dell' Università Luiss Guido Carli. Tra gli altri incarichi: nel 2003 commissario straordinario del Cnr, poi presidente della Commissione di indagine per i problemi energetici istituita dal ministro delle Attività produttive; nel periodo 2000-2002 presidente onorario del Time, associazione che raggruppa ad oggi 40 università tecniche di eccellenza, dal 1996 presidente dell'Irer - Istituto di Ricerca della Lombardia. .Dal 1987 al 2001 membro del Board di Cesaer. Dal 1998 al 2002 è nel Cda della École Centrale de Paris. È autore di oltre quaranta pubblicazioni, tra volumi e articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Attualmente è delegato regionale per l’Alta formazione, la ricerca e l’innovazione della Regione Lombardia.


Marco De Marchi

Procuratore sportivo, ex calciatore
Marco De Marchi

Marco De Marchi (Milano, 8 settembre 1966) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Cresciuto nel Como, approda a Bologna nel 1987 e ci resta fino al 1990, con una promozione in serie A. Passa poi alla Juventus, ma dopo una sola stagione passa in prestito alla Roma. Torna alla Juventus nel 1992-93, ma dopo una sola stagione ritorna a Bologna, dove con la fascia di capitano ottiene due promozioni consecutive dalla C1 alla A. Finisce la carriera all’estero con tre anni in Olanda con il Vitesse (1997-2000) e due anni in Scozia con il Dundee, fino al 2002. Ora è procuratore sportivo, specializzato in calcio olandese.


Vittorio De Marco

Docente di Storia Contemporanea
Vittorio De Marco

Vittorio De Marco è Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze So-ciali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento. Si occupa di storia del movimento catto-lico in Italia, di rapporti tra Stato e Chiesa nel secondo dopoguerra e di storia socio-religiosa del Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea. Svolge attività di studio e ricerca presso l’Istituto "L. Sturzo" di Roma e collabora al Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana


Gianni De Michelis

Europarlamentare, ex ministro degli Esteri
Gianni De Michelis

Nato a Venezia il 26 novembre 1940. La sua esperienza politica inizia come consigliere e assessore del Comune di Venezia, successivamente è stato deputato alla Camera (dal 1976 al 1994), ministro delle Partecipazioni statali (dal 1980 al 1983), ministro del Lavoro (nel 1986), vicepresidente del Consiglio dei Ministri (1988-1989), ministro degli Affari esteri (dal 1989 al 1992). Esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, ne è stato membro della direzione nazionale durante la segreteria di Bettino Craxi. Nel 2001 è fondatore del Nuovo PSI, insieme a Bobo Craxi. Alle elezioni europee del 2004, viene eletto deputato del Parlamento europeo, per la lista “Socialisti Uniti per l'Europa”. A Strasburgo, è membro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia; della Commissione giuridica; della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa; della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese; della Delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea.


Antonio De Napoli

Portavoce Forum nazionale dei giovani
Antonio De Napoli

È nato a Roma nel 1984 da genitori irpini. Nel 2009 si è laureato in Scienze Politiche-Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli con una tesi sul capitale sociale in Messico. Nella tesi triennale, sempre in Scienze Politiche, ha approfondito la dimensione politica della teologia della liberazione. Ha conseguito nel 2006 un diploma di specializzazione presso la University of Notre Dame, Indiana, Usa. Si occupa da quando ha 15 anni di associazionismo, iniziando con la rappresentanza nella Consulta Provinciale Studenti di Roma e al tavolo delle associazioni studentesche del Ministero della Pubblica Istruzione. Fra gli animatori del Movimento Studenti Cattolici, ne è stato presidente per tre anni. Presiede il Forum Nazionale Giovani, essendo all'interno del Consiglio Direttivo dell’organismo fin dalla sua costituzione. È stato membro del CdA della sua università. È un grande appassionato di America Latina. Dopo due anni in cui si è occupato di lobbying e rapporti istituzionali, attualmente lavora in una società di comunicazione.


Fulvio De Nigris

Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma
Fulvio De Nigris

Fulvio De Nigris è direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma. Il centro nasce dall’esperienza germogliata intorno alla vicenda del figlio Luca: nel 1997 si sono costituiti gli amici di Luca per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, il ragazzo bolognese di 15 anni in coma per 240 giorni e purtroppo scomparso nel 1998. Dalla vicenda di Luca nasce la “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca. Affiancato alla struttura Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma, direttore Fulvio De Nigris, dove si prevede la necessaria integrazione fra competenze medico – riabilitative, psicopedagogiche, volontariato formato e tecnologie innovative.


Gianluigi De Palo

Assessore alla Famiglia e alla Scuola, Roma
Gianluigi De Palo

Nato 34 anni fa a Roma. Da sei anni è sposato con Anna Chiara ed è padre di Giovanni, Therese e Maddalena. Dopo una gioventù caratterizzata dall´impegno ecclesiale, nel volontariato, e segnata in modo particolare da diverse esperienze in Africa al seguito di sacerdoti missionari, diviene giornalista, collaborando con Avvenire, Romasette, Vite, Popoli e Missione.
È stato tra gli organizzatori della XV Giornata Mondiale della Gioventù di Roma come responsabile all'accoglienza. Dal 2005 è Presidente delle Acli Provinciali di Roma e dal 2006 è Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Roma 1. Dal 2009 è Presidente del Forum delle Associazioni Famigliari del Lazio, organismo che raggruppa oltre 50 associazioni tra le più importanti a livello nazionale e territoriale. Dal 2005 è tra i presidenti della Consulta delle aggregazione laicali della Diocesi di Roma e membro del Consiglio Pastorale Diocesano.


Francesco De Paolis

Astrofisico
Francesco De Paolis

Francesco De Paolis è nato a Galatina, in provincia di Lecci il 4 aprile 1965. Laureatosi in fisica all’università la Sapienza di Roma, ha proseguito gli studi conseguendo il dottorato presso l’ateneo di Bari. Le sue principali attività scientifiche riguardano l’analisi della radiazione elettromagnetica emessa da dipoli magnetici e da stelle di neutroni magnetizzate rotanti relativisticamente. Inoltre De Paolis è anche studioso dell’effetto del campo gravitazionale sulla radiazione elettromagnetica emessa da stelle di neutroni rotanti, sulla distribuzione della carica indotta, e sull’accelerazione delle particelle cariche nella magnetosfera delle pulsar


Giuseppe De Rita

Sociologo ed editorialista de Il Corriere della Sera
Giuseppe De Rita

Nato a Roma il 27 luglio del 1932 è editorialista del Corriere della Sera. Lauretosi in giurisprudenza nel 1954, è funzionario della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiornodal) dal 1955 al 1963, di cui è - dal 1958 - è responsabile della sezione sociologica. Nel 1964, insieme a Giorgio Martinoli Levi, è tra i fondatori del CENSIS, di cui è consigliere delegato dal 1964 al 1974 e segretario generale della Fondazione CENSIS dal 1974. E' stato presidente del CNEL dal 1989 al 2000 e dal 1995 è presidente della casa editrice Le Monnier


Valerio De Rubeis

Sismologo
Valerio De Rubeis

Valerio De Rubeis è nato a Roma, dove ha conseguito la laurea e il dottorato in Geologia. Attualmente è primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia della Capitale (INGV) dove svolge attività presso l’ufficio dell’Unità Funzionale UF sismologia.


Giovanni De Santi

Direttore dell’Istituto per l’Energia del Centro Comune di Ricerca
Giovanni De Santi

Dal 2000 è Responsabile dell’Unità “Trasporto e Qualità dell’Aria” dell’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità presso il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea a Ispra. Attualmente è Direttore dell’Istituto per l’Energia del CCR di Petten (Olanda).


Massimo De Santo

Professore di Informatica all’Università di Salerno
Massimo De Santo

Massimo De Santo. Ingegnere Elettronico e Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica, è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno. Dal 2003 è Direttore del Centro ICT dell’Ateneo di Salerno. Gli interessi di ricerca di Massimo De Santo sono nel settore delle Reti di Calcolatori e dell’Intelligenza Artificiale nei quali ha pubblicato oltre 150 lavori. Collabora con aziende nazionali e internazionali come coordinatore scientifico in numerosi progetti di ricerca. È membro dello IEEE e dell’ACM e Presidente del Italian Chapter della Education Society dell’IEEE.


Giancarlo De Sisti

Allenatore ed ex calciatore
Giancarlo De Sisti

Giancarlo De Sisti è nato a Roma il 13 marzo 1943. E’ un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. Inizia la sua carriera nella stagione 1959-1960 nelle giovanili della Roma. Poi dal 1960 al 1965 gioca in prima squadra 87 partite segnando 13 gol. Dal 1965 al 1974 gioca nella Fiorentina 256 partite con 28 reti. Dal 1974 al 1979 è di nuovo alla Roma in cui disputa 135 partite con 9 reti. Con la Fiorentina vinse lo scudetto nel 1969 e la Coppa Italia nel 1966. Con la Roma la Coppa Italia nel 1964 e la Coppe delle Fiere nel 1961. Ha giocato 29 partite con la Nazionale italiana segnando 4 gol. Campione europeo nel 1968 e vice – campione mondiale nel 1970. Dal 2009 è testimonial della FIGC ed è inoltre ambasciatore del settore giovanile e scolastico della stessa Federazione.


Davide De Zan

Davide De Zan (Milano, 27 aprile 1962) è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano, figlio dello storico telecronista del ciclismo Adriano De Zan. Segue l'eredità del padre come telecronista: dal 1993 al 1997 commenta il Giro d'Italia per Mediaset (le uniche edizioni della corsa rosa non trasmesse dalla Rai), e fino al 1995 il Tour De France per Telemontecarlo. Ha inoltre commentato l'intero programma delle gare di ciclismo alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Attualmente è uno dei conduttori di Studio Sport su Italia 1 ed è l'inviato per Mediaset alle principali corse ciclistiche, ma si occupa pure di calcio sui canali digitali di Mediaset Premium.


Mario Deaglio

Docente di Economia internazionale nell'Università di Torino
Mario Deaglio

Mario Deaglio è professore ordinario di Economia internazionale nella facoltà di Economia dell’Università di Torino. Le sue ricerche scientifiche riguardano la struttura delle moderne economie occidentali. Si è occupato in particolare di distribuzione del reddito, di economia sommersa, di risparmio e cicli lunghi dell’economia. Si occupa attualmente di problemi legati alla globalizzazione. Ha collaborato a vari quotidiani e periodici, tra cui The Economist, Panorama, Il Secolo XIX. Ha diretto Il Sole 24 Ore dal 1980 al 1983. È editorialista economico de La Stampa.

Mario Deaglio is a Professor of International Economics at the University of Torino. His research is on the structure of modern, western economies. He is especially focused on the distribution of wealth, the black market, savings, and long cycles in the economy. He is currently working on problems related to globalization. He has collaborated with numerous newspapers and journals, among which The Economist, Panorama, and Il Secolo XIX. He directed Il Sole 24 Ore from 1980 to 1983. He is now the economics editorialist for La Stampa.


Franco Debenedetti

Manager, editorialista
Franco Debenedetti

Franco Debenedetti è nato nel 1933, a Torino, città in cui vive. Nel 1956 si è laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Torino, con specializzazione in ingegneria nucleare. Successivamente ha intrapreso una lunga carriera di manager, dapprima nell’azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici Flessibili, poi come responsabile del Gruppo Componenti Fiat, quindi in Olivetti dove è stato Ad e Vice presidente e dove ha fondato Olivetti Information Services. È stato eletto Senatore della Repubblica nel 1994 e successivamente rieletto nel 1996 e nel 2001, nel Collegio Senato 1 Piemonte. Ha scritto diversi saggi di carattere economico e svolge attività di pubblicista sui principali quotidiani nazionali. Attualmente è consigliere di amministrazione di Cir, Cofide, Piaggio, della Fondazione Rodolfo Debenedetti, e membro dell'Advisory board di Progetto Italia.


Enrico Decleva

Rettore dell'Università degli Studi di Milano
Enrico Decleva

Laureato in Lettere, ottiene l'incarico di Storia moderna dell'Università degli Studi di Milano nel 1974; nel 1976 diventa Professore straordinario, e in seguito ordinario, di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Tra il 1986 e il 1997 riveste la carica di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia; è Pro Rettore dell'Università degli Studi di Milano tra il 1997 e il 2001; dall'ottobre 2001 è Rettore dell'Università degli Studi di Milano. Da giugno 2008 è presidente della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). È stato anche direttore responsabile dell'«Archivio storico lombardo» e fa parte del consiglio di amministrazione della «Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori».


Marc DeGirolami

Professore di Diritto alla St. John’s University di New York
Marc DeGirolami

Marc DeGirolami teaches Criminal Law, Professional Responsibility, and courses in Law and Religion. Following law school, Professor DeGirolami clerked for Judge William E. Smith of the U.S. District Court for the District of Rhode Island and Judge Jerome Farris of the U.S. Court of Appeals for the Ninth Circuit. Prior to joining the St. John’s faculty, he taught legal research and writing as an Associate-in-Law at Columbia Law School, and then served as a Visiting Assistant Professor and Scholar in Residence at Catholic University’s Columbus School of Law. He is a member of the popular legal blog, “Mirror of Justice.”


Maurizio Del Conte

Docente di Diritto del Lavoro all'Università Bocconi di Milano
Maurizio Del Conte

Nato il 23 aprile 1965, si è laureato nel 1990 presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna Diritto del Lavoro e Diritto Privato all’Università Bocconi di Milano.


Dario Del Corno

Docente emerito di Letteratura Greca
Dario Del Corno

Dario Del Corno (1934-2010), allievo di Raffaele Cantarella e suo successore sulla cattedra di Letteratura Greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è stato titolare di quest'insegnamento dal 1972 al 2001; attualmente insegna Letteratura Teatrale della Grecia Antica nella medesima Università. Ha curato edizioni e traduzioni di testi della classicità greca e latina; ed è autore di studi critici, in particolare dedicati alla storia del teatro antico e all'interpretazione dei sogni nel mondo classico. Ha pubblicato una Letteratura greca. Storia e testi in 4 voll. ( ed. Principato, III ediz. 2002); e il volume I narcisi di Colono. Drammaturgia del mito nella tragedia greca (ed. Cortina 1998). Insieme alla moglie Lia, è autore del volume Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti (ed. Mondadori, 2001). Ha collaborato per oltre un decennio alla terza pagina del "Corriere della Sera", e attualmente scrive sul Supplemento Culturale del "Sole - 24 Ore".


Paolo Del Debbio

Docente di Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano
Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio, nato a Lucca nel 1958, ha studiato filosofia. Da sempre interessato ai media, è docente di Etica ed Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano. In passato ha ricoperto numerosi ruoli in ambito pubblico: segretario esecutivo dell’Institut International Jacques Maritain; assistente di Fedele Gonfalonieri in Fininvest Comunicazioni; direttore dell’Ufficio studi nazionale del partito Forza Italia; membro del Cda della Fondazione Rosselli e fondatore dell’Istituto di economia dei media. È tuttora membro del Comitato di redazione di Ideazione ed editorialista de Il Giornale e di TgCom.it.


Paolo Del Genio

Paolo Del Genio è un giornalista sportivo italiano. Segue per Canale 8 il campionato di calcio, con attenzione in particolare al Napoli Calcio, società della quale segue da vicino tutte le vicende.


Ottaviano Del Turco

Politico Socialista
Ottaviano Del Turco

Come sindacalista di area PSI, entra a far parte della segreteria provinciale della FIOM di Roma e quindi approfondisce la sua conoscenza del sindacato dei Metalmeccanici entrando a far parte dell'ufficio di organizzazione centrale della FIOM (Federazione operai Metalmeccanici) della CGIL (1968). Nel 1992 lascia il sindacato e un anno dopo diventa segretario nazionale del PSI subentrando a Giorgio Benvenuto, che aveva provvisoriamente sostituito Craxi al momento dell'uscita di quest'ultimo dalla vita politica italiana. Il partito, sconvolto dall'inchiesta Mani pulite, durante la sua segreteria si sfalda, diventando prima SI (Socialisti Italiani) e poi SDI (Socialisti Democratici Italiani). Con quest'ultimo movimento, nel 1994 Del Turco viene eletto alla Camera (XII legislatura) nel collegio elettorale di San Lazzaro di Savena e viene nominato vicepresidente della Commissione Affari Esteri; nella successiva legislatura viene eletto al Senato nel collegio di Grosseto per L'Ulivo. Durante il secondo governo Amato (2000) ricopre l'incarico di ministro delle Finanze. La sua attività politica è legata anche alla Commissione Antimafia, della quale è stato presidente.


Angela Del Vecchio

Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Univers
Angela Del Vecchio

Laurea presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma in Scienze Politiche e in Giurisprudenza. Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove insegna anche Diritto internazionale progredito. È stata docente di Organizzazioni internazionali, Diritto internazionale dell’economia e Storia dell’integrazione europea. Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori da oltre 20 anni. È componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Italiana dei Giuristi Europei. Vice-Presidente del Comitato con­sultivo sui diritti dell’uomo, istituito presso la S.I.O.I. di Roma. È membro dell’International Law Association, dell’American Society of International Law, dell’European Centre for Space Law, della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI), dell’Association International du droit de la mer. È membro della Direzione della Revue du Droit de l’Union Européenne, del Comitato scientifico della Rivista I contratti dello Stato e degli Enti pubblici, della Rivista Estudios Internacionales e della Rivista Studi sull’integrazione europea.


Benedetto Della Vedova

Vicepresidente dei deputati di Futuro e Libertà
Benedetto Della Vedova

Benedetto Della Vedova è nato il 3 aprile 1962 a Sondrio. Laureato in discipline economiche e sociali all'Università "L. Bocconi" di Milano, è stato assistente alla cattedra di Economia e politica agraria dell'Università cattolica di Milano. Dal luglio 2005 all maggio 2006 è stato nominato Consigliere del CNEL in qualità di “esperto” nominato dal Governo. È stato commentatore per "Il Sole 24 Ore", il "Corriere economia" e Radio Radicale.
Dal 1999 al 2004 è membro del Parlamento Europeo per il Partito Radicale. Nell’ottobre del 2005 ha lasciato i Radicali Italiani e fondato i “Riformatori Liberali”, soggetto politico di cui è stato Presidente. Dall'aprile 2006 è membro della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Dal 2006 al 2008 è stato membro del gruppo di Forza Italia. Dal maggio 2008 al luglio 2010 è stato membro del gruppo Pdl.
Nel 2008, esaurita l'esperienza dei Riformatori liberali, promuove la nascita dell'Associazione Libertiamo di cui è Presidente. Nel luglio 2010 contribuisce alla costituzione del gruppo di Futuro e Libertà alla Camera di Deputati di cui è attualmente vice Presidente Vicario.


Adriano Dell'Asta

Docente di lingua e letteratura russa
Adriano Dell'Asta

Adriano Dell’Asta (1952), laureato in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, Professore associato di Lingua e Letteratura Russa, insegna attualmente Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano. Vice presidente della Fondazione Russia Cristiana, è membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa»; fa inoltre parte del Comitato dei Consulenti della rivista teologica internazionale Communio, e della rivista della Pontificia Università Cattolica del Cile, Humanitas. Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato il volume dedicato Isaak Babel nella collana dei Meridiani di Mondadori (2006).


Domenico Delli Gatti

Professore di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano
Domenico Delli Gatti

Domenico Delli Gatti è Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna anche Macroeconomia ed Economia Monetaria ed è direttore del Master in Economia e Finanza Internazionale (MEFIN) della stessa Università. È inoltre coordinatore del progetto europeo Polhia che studia le politiche monetarie, fiscali e strutturali in presenza di agenti eterogenei.


Riccardo Delli Santi

Avvocato
Riccardo Delli Santi

partner responsabile del dipartimento di diritto immobiliare di NCTM Studio Legale Associato, è esperto di strumenti di gestione finanziaria del territorio. Ha prestato e presta la propria collaborazione alle maggiori operazioni di privatizzazione dei patrimoni di Enti pubblici o privatizzati (Telecom, Enel, Fondo Fip, Fondo Patrimonio Uno, Scip 2, Inps). Ha assistito grandi operazioni di trasformazione territoriale, gestendo sia i problemi legali di natura urbanistica sia, alle volte, quelli contrattuali (ad esempio, Parco Leonardo, Fiumicino, Multiplex Warner, Negozi e depositi Ikea, Centro Commerciale Forum Palermo). Assiste fondi stranieri negli investimenti in Italia e fornisce consulenza strategica ad operatori immobiliari italiani all’estero.


Marco Delmastro

Fisico
Marco Delmastro

Nato a Torino, dove si è laureato in fisica con una tesi sulla produzione del plasma di quark e gluoni nelle collisioni tra ioni di piombo ultrarelativistici. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di fisica di Milano, nell'ambito dell'esperimento ATLAS all'acceleratore LHC. Dal 2005 lavora come ricercatore presso il CERN di Ginevra, dove divide la sua attività tra la calibrazione del calorimetro elettromagnetico di ATLAS e la ricerca del bosone di Higgs.


Jean Delmelle

Presidente della Feba - Fédération Européenne des Banques Alimentaires
Jean Delmelle

Jean Delmelle, a capo della Federazione belga della Feba (Fédération Européenne des Banques Alimentaires) fino al 2006, da maggio 2006 è il successore di Bernard Dandrel alla guida della Federazione.


Fabrizio D'Esposito

Giornalista, firma politica de Il Fatto Quotidiano
Fabrizio D'Esposito

Fabrizio d’Esposito una firma politica de Il Fatto Quotidiano. E' stato inviato de Il Riformista su cui ha scritto sin dal primo numero. Si occupa prevalentemente di politica e cronaca giudiziaria. Ha lavorato per il Foglio e Libero. Collabora con il settimanale A e il bimestrale Micromega.


Marco Di Antonio

Professore di Economia
Marco Di Antonio

Marco Di Antonio è Professore ordinario di Economia presso l'Università di Genova. Si occupa di sistemi di pianificazione strategica in banca, sistemi di programmazione e controllo in banca, sistemi di misurazione e gestione dei processi in banca, Sistemi di cost management nelle banche.


Luigi Di Biagio

Ex-calciatore, allenatore della Nazionale U-20

Esordisce in Serie A con la maglia della Lazio in Juventus-Lazio 4-2 dell'11 giugno 1989. Ma solo nel 1992 conquisterà stabilmente la massima divisione con il Foggia, rimanendo in rossonero tre stagioni sotto la guida di Zdenek Zeman, il quale lo riconverte al ruolo di mediano. Seguono cinque annate alla Roma, in cui viene allenato successivamente da Carlo Mazzone, Carlos Bianchi e poi di nuovo da Zeman. Dal 1999 al 2003 gioca con l'Inter, dove diventa perno fondamentale del centrocampo della formazione di Héctor Cúper nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003. Ha esordito in Nazionale il 28 gennaio 1998, nella partita Italia-Slovacchia (3-0). Di Biagio ha fatto parte della Nazionale sotto le gestioni dei ct Cesare Maldini, Dino Zoff, e Giovanni Trapattoni. Ha partecipato al Mondiale 1998, dove ha realizzato un gol nella seconda partita del girone vinta 3-0 contro il Camerun. Dal 2011 viene nominato selezionatore della Nazionale italiana Under 20.


Pier Paolo Di Fiore

Medico patologo e microbiologo molecolare
Pier Paolo Di Fiore

Laureato in Medicina presso l'Università di Napoli, con un Post dottorato: Patologia e Biologia Molecolare e cellulare presso la stessa Università. È Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Milano. È fondatore dell’Ifom (l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) dove svolge la maggior parte delle sue ricerche ed è membro dell’Embo (European Molecular Biology Organization).


Michele Di Francesco

Docente di Filosofia della mente nell'Università Vita Salute del San Raffaele
Michele Di Francesco

Michele Di Francesco, nato a Diano Marina (Imperia) nel 1956, laureato e dottore di ricerca in filosofia, ha studiato nelle Università di Milano e Ginevra. Ha insegnato Filosofia della mente (Università di Ginevra, 1991/92), Logica (Università di Palermo, 1992/93), Filosofia della scienza e Filosofia della mente (Università del Piemonte Orientale a Vercelli, 1993-2003). Dal 2002 insegna Filosofia della mente nella facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele. È autore e curatore di numerosi volumi, tra cui Che fine ha fatto l’io (2010, con Edoardo Boncinelli), Il soggetto. Scienza della mente natura dell’io (2009), Introduzione alla Filosofia della mente (2002), La coscienza (2000), L’io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente (1998). Presidente della Società Europea di Filosofia Analitica, collabora alla pagina culturale del Sole 24 Ore. È membro del comitato scientifico della Fondazione Carlo Erba di Milano.


Anna Di Gennaro

Insegnante
Anna Di Gennaro

Anna di Gennaro è nata a Milano nel 1953. Diplomata all’Istituto magistrale Carlo Tenca nel 1972 e vincitrice di pubblico concorso nel 1973. Insegnante di scuola elementare dell’area logico matematica e scientifica fino al 2003. Invitata da Vittorio Lodolo D’Oria, ha partecipato al corso Fse della Regione Lombardia e conseguito nel 2003 l’attestato post diploma Strategie e tecniche di prevenzione della sindrome del burnout degli insegnanti. Coautore del dossier Scuola di follia (ed. Armando, Roma 2005) ha condiviso per un lustro con lo specialista lo sportello di ascolto on line e il forum predisposto da orizzontescuola.it. Collabora con la rivista bilingue L’École Valdotaine. Attualmente è responsabile del progetto Io Ti Ascolto, dell’Associazione professionale Diesse Lombardia.


Antonio Di Majo

Professore di Scienza delle Finanze
Antonio Di Majo

Antonio Di Majo è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Economia di Roma Tre. Insegna inoltre Finanza pubblica nei corsi di laurea magistrali. Borsista Stringher-Einaudi preso il Linacre College dell´Università di Oxford, anni 1969-1971. Economista nel Servizio Studi della Banca d´Italia, dal 1971 al 1987. Ha insegnato Scienza delle Finanze prima presso l'università di Bari, poi nella facoltà di Scienze politiche dell'ateno di Firenze. È stato componente del Consiglio superiore delle Finanze, ininterrottamente dal 1980 al 2000, consigliere economico di diversi ministri delle Finanze, e coordinatore di numerose commissioni di studio presso i ministeri economici.
È condirettore della rivista ''Queste Istituzioni'', componente dei comitati scientifici di ''Credito popolare'' e ''Cooperazione di credito''.


Gianluca Di Marzio

Giornalista e telecronista sportivo
Gianluca Di Marzio

Gianluca Di Marzio, nato a Castellammare di Stabia il 28 marzo 1974, è un giornalista e telecronista sportivo italiano. È il figlio di Gianni Di Marzio, ex allenatore italiano. Dopo aver lavorato presso la rete televisiva veneta Telenuovo è entrato poi nella redazione di SKY Sport, dove ha assunto il ruolo di telecronista di Serie A e Champions League; si occupa stabilmente di calciomercato. Nel 2008 ha vinto il premio per il miglior giornalista emergente al Golden Goal di Sorrento.


Gianni Di Marzio

Allenatore di calcio e dirigente sportivo
Gianni Di Marzio

Giovanni Di Marzio, detto Gianni (Napoli, 8 gennaio 1940), è un allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano. Attualmente è consulente di mercato del Q.P.R. e commentatore televisivo. Ha allenato in Serie A il Catanzaro e successivamente il Napoli e il Catania, tra gli anni settanta e ottanta. È padre di Gianluca Di Marzio, giornalista e telecronista sportivo di Sky Sport.


Alberto Di Meglio

Ingegnere Aerospaziale - software integration manager per il CERN
Alberto Di Meglio

Laureato in ingegneria Aerospaziale, presso il Politecnico di Milano, ha ricevuto un Ph.D. in Ingegneria Elettrica ed Elettronica all’Università di Birmingham. Dopo un periodo come ricercatore in questa Università, nel 1998 è stato assunto al Cern come Systems Engineer nella Divisione IT. Nel 2001 ha lasciato il Cern per fondare una software house e sviluppare un sistema multi-piattaforma per la gestione e il monitoraggio di sistemi distribuiti. Nel 2003, è stato ri-assunto al Cern come Software Integration Manager del primo progetto EGEE. Alla fine di EGEE, ha creato il progetto ETICS, una infrastruttura internazionale co-finanziata dal programma FP7 della CE dedicato alla gestione e test di software per la grid, di cui è attualmente Direttore.


Max Di Mito

Allenatore di nuoto
Max Di Mito

Max Di Mito è attualmente tecnico federale della Nazionale di San Marino di nuoto. E’ stato il primo allenatore di Federica Pellegrini, il tecnico che l’ha scoperta alla Serenissima Nuoto di Mestre. E’ anche l’attuale allenatore di Alice Mizzau (classe 1993) che ai Mondiali 2011 di Shanghai ha corso nelle batterie della staffetta 4x 200 stile libero proprio accanto a Federica Pellegrini.


Ennio Di Nolfo

Docente emerito di Storia delle Relazioni internazionali nell'Università di Firenze
Ennio Di Nolfo

Ennio Di Nolfo, nato nel 1930, è professore emerito di Storia delle Relazioni internazionali all’Università di Firenze, vice presidente della Commissione per la pubblicazione dei Documenti diplomatici italiani, presidente del Cima (Centro interuniversitario Machiavelli), direttore dell’Irsi (Istituto per ricerche e studi internazionali) ed editorialista di politica internazionale per Il Messaggero. Ha pubblicato diversi volumi fra i quali: Le paure e le speranze degli Italiani 1943-1953, Milano 1986 (premio Acqui storia); Storia delle relazioni internazionali 1918-1999, Roma-Bari 2000; Dagli Imperi militari agli imperi tecnologici, Bari-Roma 2002 (premio Sissco per il 2002); Dear Pope (corrispondenza di M.C. Taylor con i presidenti americani 1939-1952), Roma, 2003; Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari 2006.


Pietro Di Paolo

Assessore Regione Lazio
Pietro Di Paolo

Pietro di Paolantonio, detto Di Paolo, 38 anni, sposato, è nato a Roma. Laureato con il massimo dei voti in lettere e filosofia, si è iscritto ad Alleanza nazionale (An) al momento della fondazione. Componente della Direzione nazionale di Azione giovani dal 1996 al 2000, nel 2002 è entrato a far parte dell'Assemblea nazionale di An, diventando responsabile dell'organizzazione della Federazione romana del partito. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto l'incarico di segretario provinciale di Roma dell'Ugl trasporti. Nel 2008 il Campidoglio lo ha nominato delegato alle Politiche agricole. Dal 2005 al 2010 è stato vicepresidente della commissione Bilancio e Programmazione economico-finanziaria e componente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio. Dai banchi dell'opposizione è riuscito a far approvare la legge per lo sviluppo e la promozione dei Farmer's Market. Da aprile 2010 è assessore alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti della Regione Lazio.


Antonino Di Pietro

Professore di Dermatologia Plastica all’Università di Pavia
Antonino Di Pietro

Antonino Di Pietro si è laureato in Medicina e Chirurgia Università di Milano con Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. È Professore in Dermatologia Plastica all’Università di Pavia, fondatore e coordinatore del Master in Dermatologia Plastica all’Università Tor Vergata di Roma, fondatore e Presidente dell’Isplad (International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology). È anche membro di diverse società scientifiche, collaboratore di riviste internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri sui temi della dermatologia.


Maria Luisa Di Pietro

Presidente dell'Associazione Scienza & Vita
Maria Luisa Di Pietro

Nata ad Avola (Siracusa) nel 1957 è sposata e ha due figlie, una passione per la famiglia e la bioetica. E' laureata in Medicina, specializzata in Endocrinologia, è professore associato di Bioetica alla facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma, presso il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia della Lateranense e presso il Camillianum di Roma. E' presidente dell’Associazione Scienza&Vita e del comitato etico dell'Ospedale Bambino Gesù, è membro della Pontificia Accademia per la Vita, del Comitato Nazionale per la Bioetica e del comitato etico del Policlinico Gemelli. E'autrice dipubblicazio ni sui temi dell'educazione sanitaria, ricerca sulle staminali, fecondazione artificiale, per finire con la prevenzione e terapia dell'infertilità e l'obiezione di coscienza. Nel periodo della campagna referendaria in difesa della legge 40 si è impegnata a favore dell'astensione come socio fondatore del Comitato Scienza & vita, antesignano dell'attuale associazione, sorta nel dicembre 2005.


Marco Di Stefano

Consigliere regionale
Marco Di Stefano

Il 18 settembre 2009, viene nominato Assessore all’istruzione, Diritto allo studio e Formazione Professionale.

Attualmente ricopre la carica di consigliere regionale del Lazio. E’ membro della Commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale, Università e della Commissione urbanistica ed è presidente della commissione di Roma Capitale.


Dario Di Vico

Vicedirettore de Il Corriere della Sera
Dario Di Vico

Dario Di Vico lavora al Corriere della Sera dal 1989 e ne è diventato vicedirettore nel febbraio 2004. Laureato presso l'università di Roma in sociologia, è autore dei saggi Industrializzazione senza sviluppo e Profondo Italia. Sulle colonne del quotidiano milanese scrive di politica, economia e finanza. Per l'inchiesta sulla società italiana pubblicata, sempre sul Corriere della Sera, a cominciare dal novembre 2003, ha ricevuto due riconoscimenti giornalistici, il Premiolino e il premio Sodalitas. Prima di approdare al Corriere della Sera ha collaborato con la Gazzetta del Popolo, Mondo Economico, Panorama, Italia Oggi, il Foglio.


Miguel Diaz

Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede
Miguel Diaz

Nato all’Havana, si è trasferito da piccolo con la famiglia negli Stati Uniti. È stato professore di teologia al Saint Benedict College di St. Joseph e alla Saint John’s University in Collegeville, nel Minnesota. È membro della Società Teologica Cattolica d’America e presidente dell’Accademia dei Teologi Cattolici Ispanici degli Usa. Esperto del pensiero sociale della Chiesa, ha lavorato per Barack Obama durante la campagna elettorale, membro di uno staff di consiglieri per i temi religiosi. Oggi è Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede, il primo ispanoamericano a ricoprire tale ruolo.


Giorgio Dieci

Docente di Biochimica all'Università di Parma
Giorgio Dieci

Giorgio Dieci, nato a Piacenza nel 1965, è Professore Associato di Biochimica all’Università degli Studi di Parma. Si occupa dei meccanismi molecolari della trascrizione genica e della sua regolazione negli eucarioti. Dopo gli studi in Scienze Biologiche all’Università di Parma, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, ha trascorso un periodo di studi post-dottorato presso il Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l’Energie Atomique di Saclay (Gif-sur-Yvette, Francia). Titolare degli insegnamenti di Biochimica Cellulare e di Proteomica per la Classe delle Lauree in Scienze Biologiche, è stato coordinatore di progetti scientifici nazionali e di un team internazionale di ricerca finanziato dallo Human Frontier Science Program. Attualmente, i suoi interessi si stanno concentrando sulle connessioni funzionali fra i diversi macchinari multiproteici che agiscono nel nucleo delle cellule eucariotiche, sull’identificazione di nuovi geni codificanti per piccoli RNA a funzione regolativa e sul ruolo della cromatina nell’espressione dei genomi eucariotici.


Kurt Diemberger

Alpinista, documentarista e scrittore
Kurt Diemberger

Kurt Diemberger, nato a Salisburgo nel 1932, risiede da molti anni in Italia. Alpinista, documentarista, scrittore, ha al suo attivo sei “ottomila” ed è l’unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta: il Broad Peak nel 1957, senza portatori e senza respiratori d’alta quota, ed il Dhaulagiri nel 1960, sempre senza respiratori. Viaggiatore oltre che alpinista, è stato più volte in Groenlandia, Africa ed America. Ha raccontato le sue salite e le sue esplorazioni in Tra zero e ottomila (1970), K2 Sogno e destino (1986), Gli spiriti dell’aria (1997), Passi verso l’ignoto (2005), Danzare sulla corda (2009).


Carlo d'Imporzano

Fondatore dell’Associazione Monserrate
Carlo d'Imporzano

Carlo d’Imporzano, milanese, si è laureato in Matematica presso l’Università Statale di Milano nel 1969 su “Le strutture matematiche connesse ai linguaggi naturali” e si è licenziato in Sacra Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale nel 1970; è stato ordinato sacerdote nello stesso anno. Ha insegnato in Italia ed in Colombia (Sud America) dal 1990 al 2003, in diverse università, in particolare Storia della Scienza e Antropologia. Presidente dell’Università Fundaciòn Eurocolombiana de Educaciòn Superior - EUROCOL dal 2000 al 2003, ha anche fondato varie scuole, fra cui il Lliceo bilingue italiano-spagnolo a Bogotà (Colombia) riconosciuto dal Ministero degli Esteri italiano.
Dal 2003 vive in Cina, a Pechino, per sviluppare rapporti di cooperazione internazionale fra i governi nazionale e regionali dell’Italia e della Cina, nei campi della cultura, del welfare, dello sviluppo sostenibile. Ha iniziato, in collaborazione con entità cinesi, una Scuola di Lingua Italiana e un Centro per l’inserimento sociale ed in particolare lavorativo dei disabili a Beijing.


Lamberto Dini

Senatore, già presidente del Consiglio
Lamberto Dini

Nato il primo marzo del 1931, a Firenze, si è laureato in Economia e commercio, nel ‘54, nell’Università della sua Città. Nel ‘58 entra nel Fondo Monetario internazionale, diventandone direttore esecutivo per Italia, Grecia, Portogallo e Malta dal ’76 al ’79. Lo stesso anno viene nominato Direttore generale della Banca d’Italia dal presidente del Consiglio Francesco Cossiga. Si dimette dalla carica il 10 maggio del ’94 per entrare a far parte del primo Governo Berlusconi nelle vesti di ministro del Tesoro. Il 17 maggio del ’95, in seguito alle dimissioni del capo del governo, è incaricato dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro di dar vita ad un esecutivo tecnico, che reggerà sino al 17 maggio del ’96, quando sarà nominato ministro degli Esteri del Governo Prodi. Manterrà l’incarico fino al 6 giugno del 2001. Lo stesso anno confluisce ne La Margherita, tra le fila della quale è eletto senatore. Viene confermato nel 2006, e nominato presidente della Commissione Esteri del Senato. Nel 2008, infine, candidato dal Pdl, è eletto nuovamente a Palazzo Madama


Guy Dinmore

Corrispondente a Roma per il Financial Times
Guy Dinmore

Guy Dinmore è corrispondente a Roma per il Financial Times. Ha iniziato a lavorare per il quotidiano nel 1997 a Belgrado, dove ha seguito la guerra del Kosovo. Ha continuato poi in Iran e a Washington, come corrispondente. Prima ha lavorato per Reuters a Londra, Vienna, Varsavia, Pechino, Afghanistan, Medio Oriente, e Africa.
Il National Press Club, a Washington, gli ha assegnato il premio stampa libera straniera per la sua copertura del conflitto in Kosovo e il bombardamento Nato in Serbia


Grazia Distaso

Docente di Letteratura italiana nell'Università di Bari
Grazia Distaso

Grazia Distaso, nata a Trani nel 1950, normalista dal 1968-1972, poi perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1972 al 1974, è stata contrattista e quindi ricercatrice nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bari; è divenuta associata e dal 1991 ha insegnato Letteratura teatrale italiana sino al 2000, quando è stata chiamata come ordinario di Letteratura italiana. Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Italianistica. Ha svolto attività didattica presso la SSIS Puglia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, dedicate soprattutto alla letteratura italiana moderna.


Giuliano Dolce

Primario e direttore dell'Istituto Sant'Anna di Crotone
Giuliano Dolce

Giuliano Dolce è nato a Pola nel 1928. Laureatosi in medicina e specializzatosi in malattie nervose, tra gli anni ’60 e ’70 ha lavorato in Germania nella clinica neurochirurgica dell'Università di Francoforte e ha diretto il laboratorio in neurofarmacologia sperimentale di Darmstadt. È stato anche professore alla Goethe Universität di Francoforte sul Meno. In Italia è stato primario neurologo all'Ospedale San Giovanni Battista di Roma. Negli ultimi anni si è occupato di neuroriabilitazione. Dal 1996 è primario e direttore dell'Istituto Sant'Anna di Crotone, centro di eccellenza per la cura dei pazienti in stato neurovegetativo.


Alexander Dolgov

Fisico
Alexander Dolgov

Il Prof. Alexander Dolgov è dirigente di ricerca presso l'Institute for Theoretical and Experimental Physics (ITEP) di Mosca. È stato insignito del premio Lenin e del Premio Landau- Weizmann. Già allievo di Zeldovich e Okun, è un illustre cosmologo, particolarmente attento alle relazioni fra astrofisica e fisica subnucleare. È autore di oltre centocinquanta lavori, la maggior parte dei quali su riviste scientifiche di altro livello. Il Prof. Dolgov, per la sua ampia e qualificatissima esperienza scientifica assieme ad un entusiasmo continuo nel lavoro di ricerca, rappresenta un'eccellente acquisizione per l'università italiana e auspichiamo quindi che possa essere chiamato nell'Ateneo di Ferrara, dove certamente porterà un notevole contributo allo sviluppo dell'astrofisica teorica e della fisica astroparticellare.


Massimo Donadi

Capogruppo Italia dei Valori alla Camera dei Deputati.
Massimo Donadi

Massimo Donadi (Venezia, 11 febbraio 1963) è capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera dei deputati e membro della Commissione Affari Costituzionali.


Pierpaolo Donati

Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia
Pierpaolo Donati

Pierpaolo Donati è professore ordinario di Sociologia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e direttore del CEPOSS (Centro Studi di Politica Sociale e Sociologia Sanitaria). Past-president dell’Associazione Italiana di Sociologia, ha fondato il CIRS (Centro Interuniversitario per la ricerca sociale, una rete di reti accademiche di ricerca empirica). E’ stato membro del CUN e di numerosi Comitati scientifici in istituzioni pubbliche e private di ricerca, a livello nazionale e internazionale. Dal 1997 è membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Negli anni 2000-2005 è stato Consigliere nel Board dell’International Institute of Sociology (IIS). Ha diretto molte indagini nazionali e ha preso parte a ricerche europee e internazionali su welfare, famiglia e problematiche sociali collegate. Membro dei comitati scientifici e referee di dodici riviste nazionali e internazionali specializzate in campo sociologico, è fondatore e direttore della rivista Sociologia e Politiche Sociali. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, struttura di ricerca e documentazione dipendente dal Governo Italiano. Donati è il fondatore di quella che è nota come “sociologia relazionale”. Ha pubblicato circa 70 libri e 430 articoli, saggi, rapporti di ricerca, specialmente nei seguenti campi: teoria sociologica, sociologia della famiglia, condizione giovanile, cittadinanza, politiche sociali e di welfare, terzo settore, capitale sociale e società civile.


Luca Doninelli

Scrittore
Luca Doninelli

Luca Doninelli, nato a Leno (BS) nel 1956, si è laureato in filosofia nel 1982 con una tesi su Michel Foucault. Come critico letterario ed editorialista collabora con diverse testate, attualmente Il Giornale e Avvenire. Tra le sue opere narrative, I due fratelli, che comprende due romanzi brevi I due fratelli e Il luogotenente, 1990, La revoca, 1992, la raccolta di racconti Le decorose memorie, 1994, La verità futile, 1995, Talk Show, 1996, La nuova era, 1999, La mano, 2001, Tornavamo dal mare, 2004, Il crollo delle aspettative. Scritti insurrezionali su Milano, 2005, La polvere di Allah, 2007.

Luca Doninelli was born in Leno (BS) nel 1956. He earned his degree in philosophy in 1982, with a focus on Michel Foucault. He has worked as a literary critic and editorial writer with numerous newspapers. He currently writes for Il Giornale and Avvenire. He is the author of many books.


Marco Donzelli

Presidente del Codacons
Marco Donzelli

Marco Donzelli è avvocato e presidente nazionale del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori)


Marcello D'Orta

Insegnante e scrittore
Marcello D'Orta

Lo scrittore Marcello D’orta è nato a Napoli nel 1953. Prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, ha insegnato per quindici anni nelle scuole elementari della sua città. Oltre al suo celeberrimo "Io speriamo che me la cavo", ricordiamo anche: "Dio ci ha creato gratis", "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso", "Il maestro sgarrupato", "Nero napoletano", "Fiabe sgarrupate" e "Nessun porco è signorina". Le sue opere sono state tradotte in molti paesi del mondo.


Beppe Dossena

Giuseppe Dossena (Milano, 2 maggio 1958) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Attualmente è alla guida tecnica del Saint-George SA. Da calciatore vive le sue stagioni più significative tra Bologna, Torino, Udinese e Sampdoria. Nel 1982 fa parte dell'Italia campione del Mondo. Da allenatore ha esperienze nel calcio africano, in Ghana e in Etiopia.


Viviana Dragani

Viviana Dragani

Viviana Dragani è Primo Soprano delle Blue Dolls, trio vocale con cui ha ricevuto nel 2008 la nomination come best jazz singer all'Italian Jazz Awards, e con il quale è stata ospite di varie trasmissioni RAI e MEDIASET. Ha registrato con le Blue Dolls la colonna sonora della fiction di RAI 1 "Le ragazze dello swing", ricoprendo anche il ruolo della cantante solista Nuccia Natali, per la regia di Maurizio Zaccaro.
Nel 2008 è uscito in Italia e Svizzera il primo CD delle Blue Dolls, dall'omonimo titolo, distribuito da SELF.
A fianco del grande attore Rutger Hauer ha sostenuto il ruolo di presentatrice all'edizione 2008, 2009 e 2010 di "I've seen films", festival internazionale di cortometraggi.


Carlo Maria Drago

Business Development Executive di IBM
Carlo Maria Drago

Carlo Maria Drago è Business Development Executive per la Energy & Utilities Industry della divisione Sales & Distribution di IBM. Laureato in ingegneria civile presso l’università di Roma, ha un Master in Project Management. Ha ricoperto diversi ruoli sia commerciali che tecnici. Negli ultimi anni ha lavorato a diversi progetti di Smart Metering e Smart Grid con utilities e aziende a livello europeo.


Gianni Dragoni

Giornalista
Gianni Dragoni

Gianni Dragoni è nato a Fusignano (Ra) il 26 ottobre 1957. Si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Ha cominciato l’attività giornalistica all’agenzia Ansa, nel 1982. Dal 1985 lavora a Il Sole 24 Ore, di cui è inviato. È specializzato in economia, in particolare su temi legati all’industria pubblica, alle privatizzazioni, e ai bilanci delle società di calcio. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Giorgio Meletti, “La paga dei padroni” (Chiarelettere).


Carl Drews

Esperto di scienza e fede
Carl Drews

Software engineer del National Center for Atmospheric Research, è laureato in ingegneria elettronica e in scienze dell’atmosfera e dell’oceano. Di fede luterana, Drews si è imbattuto fin da giovane con le teorie creazioniste secondo cui l’evoluzionismo sarebbe in conflitto con la religione e andrebbe quindi respinto. Drews ha scoperto però che le basi scientifiche dei creazionisti sono molto deboli, ed è giunto per questo motivo a rompere con la chiesa protestante di cui faceva parte. Rimasto però sempre cristiano, il ricercatore ha creato un blog per aiutare le persone a comprendere che scienza e fede non sono in realtà in contrapposizione, e che anzi i loro contributi possono illuminarsi reciprocamente.


Miriam Dubini

Sceneggiatrice e scrittrice
Miriam Dubini

Miriam Dubini è nata a Milano nel 1997 e si è laureata in Semiotica con una tesi sulle fiabe. Mentre studiava, ha scritto e recitato per il teatro ragazzi nella compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba. Ha collaborato con Disney nell’ambito della narrativa e dei fumetti e poi ha incontrato Ambra Orfei e il suo circo. Lavora per Art Attack, è sceneggiatrice e scrittrice per ragazzi e l’anno scorso ha scritto il primo libro della Leila Blue.


Christian Duguay

Regista
Christian Duguay

Nato nel 1947 a Montreal, in Canada, dopo aver svolto un breve periodo di gavetta televisiva, esordisce sul grande schermo con Scanners 2: the New Order, il sequel del film di David Cronenberg. Nel '95 ha realizzato il film fantascientifico Screamers, con Peter Weller, per poi girare, nel '97 The Assaignment con Aidan Quinn. Nel 2000 ha diretto The Art of War. Parallelamente all'attività di regista di lungometraggi e film per la tv, ha diretto numerosi spot pubblicitari.

Christian Duguay was born in 1947 in Montreal. After spending a brief period rising through the ranks, he debuted on the big screen in Scanners 2: The New Order, the sequel to a film by David Cronenberg. In 1995, he directed the science-fiction film Screamers with Peter Weller, and then The Assignment in 1997 with Aidan Quinn. In 2000, he directed The Art of War. Parallel to his jobs directing feature films and TV movies, he also directed numerous commercials.


Nick Dunbar

Giornalista finanziario
Nick Dunbar

Cresciuto a Londra, si è laureato in Fisica. Alcuni suoi compagni universitari applicarono le loro conoscenze matematiche al trading e così Nick ha cominciato a interessare alla finanza, diventando giornalista finanziario. Dal 1998 al 2009 ha diretto la rivista Risk, la bibbia del settore derivati pubblicato da Incisive Media. Nel 2005 ha creato Life & Pensions, una pubblicazione sorella di Risk, che ha venduto nel 2009 a Incisive Media. Nel 2007 ha vinto il State Street Award.
Nel 1999 ha pubblicato il suo primo libro, “Inventing Money: the story of Long-Term Capital Management and the legends behind it”. Nel luglio del 2011 ha pubblicato “The devil’s derivatives”.


James Dunlop

Fisico ricercatore
James Dunlop

è un fisico del Brookhaven National Laboratory di New York. Si è laureato in fisica alla Yale University e successivamente ha conseguito il Ph.D. sempre in fisica al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Si occupa di particelle elementari ed è uno dei responsabili dell’acceleratore Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC).


Sabatino Durante

Sabatino Durante

Procuratore calcistico e agente Fifa, Durante è un esperto di calcio sudamericano ed è agente per l'Italia di molti calciatori di quel continente.