BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Roberto D’Agostino

Presidente di Audis
Roberto D’Agostino

E’ il presidente di Audis, l’Associazione per le aree urbane dismesse, costituita 15 anni fa da amministrazioni pubbliche, grandi imprese ed enti di ricerca, per affrontare i temi della riconversione urbana e del recupero delle aree dismesse. E’ inoltre presidente di Arsenale di Venezia Spa.


Sana Da Aleppo

Attivista della rivoluzione siriana
Sana Da Aleppo

Sana è una giovane donna di Aleppo che si è unita alla rivoluzione siriana contro Bashar Assad, raccogliendo medicinali per i feriti che non potevano recarsi negli ospedali per timore dei servizi segreti e partecipando alle manifestazioni di protesta.


Giuliana D'Abbezio

Responsabile del laboratorio di didattica e divulgazione scientifica dell'Ingv


Fabrizio D'Adda di Fagagna

Biologo cellulare
Fabrizio D'Adda di Fagagna

Nato a Udine, laureato in biologia all'Università di Trieste, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Genetica Molecolare presso la SISSA. Ha svolto il postdottorato presso il Gurdon Institute dell'Università di Cambridge, dove ha realizzato diverse scoperte sulla stabilità dei cromosomi e sull'invecchiamento cellulare. Dal 2003 è entrato a far parte di IFOM dove dirige l'unita di ricerca “Risposta al danno al DNA e senescenza cellulare”. Dal 2012 è Primo Ricercatore del CNR di Pavia, dove dirige un laboratorio dedicato allo studio del mantenimento della stabilità genomica. Nello stesso anno è stato nominato membro dell'EMBO, la prestigiosa Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare.


Giuliana D'Addezio

Geologa
Giuliana D'Addezio

Giuliana D'Addezio è la responsabile del Laboratorio di didattica e divulgazione scientifica dell'Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) già ING, che dal 1963 monitora il mondo fisico nelle sue più svariate e sparse articolazioni (oceanografia, sismologia, vulcanologia, magnetismo, cambiamento climatico).


Francesco D'Agostino

Docente di Filosofia del diritto all'Università di Roma Tor Vergata
Francesco D'Agostino

Francesco D’Agostino è nato a Roma nel 1946. Laureato in giurisprudenza nel 1968, dal 1974 è professore di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Lecce e successivamente di Filosofia del diritto nelle Università di Urbino e di Catania. Dal 1990 è ordinario di Filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Corso di perfezionamento in Promozione e tutela dei diritti umani. Condirettore della Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, è direttore di Iustitia e di Nuovi Studi Politici. È membro del Comitato nazionale per la bioetica e della Pontificia accademia per la vita. È inoltre presidente dell'Unione giuristi cattolici italiani e membro del Consiglio scientifico dell'Istituto dell'enciclopedia italiana. È autore di più di trecento pubblicazioni.


Daniele Daino

Calciatore
Daniele Daino

Daniele Daino è nato ad Alessandria nel 1979. Terzino destro, è cresciuto nel Milan con cui ha esordito in serie A nel 1996. In carriera ha vestito le maglie di Napoli, Perugia, Ancona, Bologna, Modena e Gallipoli, con una breve esperienza in Inghilterra nel Derby County. E' attualmente svincolato dopo aver giocato 6 partite con l'Alessandria (Seconda Divisione Lega Pro).


Alessandro Dal Canto

ex calciatore e allenatore
Alessandro Dal Canto

Alessandro Dal Canto è nato a Castelfranco Veneto nel 1975. Come difensore è cresciuto nella Juventus, con cui ha esordito in serie A. In Italia ha giocato anche con Vicenza, Torino, Venezia (quattro stagioni) e Bologna; poi Catanzaro, Perugia, Albinoleffe e infine Treviso, con cui ha chiuso la carriera nel 2009. In mezzo, anche una breve esperienza in Russia. Da allenatore ha guidato la Primavera del Padova venendo poi chiamato ad allenare la prima squadra nel marzo del 2011: ha centrato la finale playoff di serie B. Nel giugno 2012, dopo il settimo posto nella serie cadetta, non è stato confermato.


Alessandro Dal Lago

Docente di Sociologia del processi culturali nell'Università di Genova
Alessandro Dal Lago

Alessandro Dal Lago, nato a Roma nel 1947, successivamente si sposta a Milano dove compie gli studi liceali per poi iscriversi a Scienze politiche nell'Università di Pavia, dove si è laureato con lode nel 1970. Assistente volontario a Pavia dal 1970 al 1977, dal 1982 al 1992 è stato ricercatore nel dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano. Nel 1992 diventa professore associato di Sociologia delle arti all'Università di Bologna e dal 1994 è professore straordinario di Sociologia dei processi culturali nell'Università di Genova. Ha compiuto vari soggiorni di ricerca in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Ha curato o introdotto opere di Simmel, Arendt, Jonas, Bauman, Veyne, Foucault. Ha fatto parte della redazione di 'Alfabeta', 'Il Mulino' e 'Rassegna italiana di sociologia' (di cui è stato direttore) ed è redattore di 'aut aut' ed 'Etnografia e ricerca qualitativa' (di cui è stato condirettore e co-fondatore). Fa parte del comitato scientifico di 'California Italian studies'. Ha all'attivo decine di opere scientifiche e divulgative.


Stefano Dal Lago

Imprenditore e dirigente industriale
Stefano Dal Lago

Classe 1962, si laurea in Ingegneria meccanica nel 1989 al Politecnico di Milano. Dopo una prima esperienza lavorativa, fonda, diventandone presidente e amministratore delegato, la Tecnocut, azienda leader nella costruzione di impianti di taglio ad acqua (detto waterjet). Nel 2005, l’azienda entra a far parte del gruppo CMS, azienda che opera, a livello mondiale, nel settore delle macchine speciali e Dal Lago, oltre a rimanere responsabile della divisione Tecnocut, diventa responsabile del marketing strategico dell’intero gruppo. È consigliere di UCIMU – Sistemi per produrre, l’associazione che raggruppa i costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari.


Filippo Dal Moro

Ex calciatore
Filippo Dal Moro

Filippo Dal Moro è nato a Treviso l'11 agosto 1970. E' un ex difensore che giocava nel ruolo di terzino, destro o sinistro. Cresciuto nella Sampdoria, ha esordito tra i professionisti col Teramo nella stagione 1989-90. Nelle stagioni successive Dal Moro si trasferirà, sempre per un anno, in Udinese, Pistoiese, Giarre e Venezia in prestito, sino ad approdare all'Empoli nell'estate 1994. In Toscana Dal Moro resterà per tre stagioni meritando la chiamata della Roma di Zeman, nel 1997-98. Dopo una stagione da rincalzo i giallorossi lo cedono in prestito alla ternana e poi all'AEK Atene, prima di cederlo definitivamente al Ravenna, nel 2000-2001. Dal Moro chiuderà la carriera con la maglia del Novara, indossata dal 2001 al 2004.


Eugenio Dal Pane

Editore
Eugenio Dal Pane

Eugenio Dal Pane (Castel Bolognese, 1954), dopo anni di insegnamento, nel 1989 ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale, di cui è amministratore e direttore editoriale. In occasione dell’Anno Paolino, su proposta del Progetto Culturale della Cei ha curato la mostra itinerante Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova. Per dare continuità a tale significativa esperienza ha ideato una mostra sull’Eucaristia in collaborazione con il Congresso Eucaristico Nazionale: Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile. Ha curato il volume di Novella Scardovi, Dalla tenda alla casa. La mia vita rinata in un incontro (2009) e pubblicato L’impresa possibile. L’ideale alla prova (2010) dove racconta la propria esperienza personale ed imprenditoriale.


Alessandro D'Alatri

Regista
Alessandro D'Alatri

Nato a Roma nel 1955, inizia a recitare giovanissimo, debuttando in televisione ne I fratelli Karamazov del 1969 e lavorando, ancora ragazzino, con Vittorio De Sica (Il giardino dei Finzi Contini).
Regista di spot pubblicitari dagli anni ’80, ne dirige più di 100 e riceve premi e riconoscimenti (vince il Leone d’Argento nel 2000 per lo spot della posta prioritaria).
Nel 1991 debutta come regista cinematografico con l’Americano rosso, cui seguono nel 1993 Senza pelle (in cui dirige Kim Rossi Stuart), nel 1998 I giardini dell’Eden, nel 2002 Casomai (che lancia il debuttante Fabio Volo), nel 2005 La febbre, nel 2006 Commediasexi e nel 2010 Sul Mare.
Artista versatile, accompagna i successi cinematografici alla realizzazione di documentari (Il prezzo dell’innocenza) e all’attività di regista pubblicitario.


Massimo D'Alema

Deputato del Pd
Massimo D'Alema

Massimo D’Alema è nato a Roma nel 1949. Sposato, ha due figli. Ha conseguito la maturità classica e studiato filosofia all’Università di Pisa. Giornalista professionista, ha collaborato a “Città futura”, “Rinascita” e “l’Unità” di cui è stato direttore dal 1988 al 1990. Dal 1975 al 1980 è segretario nazionale della Fgci. È tra gli autori della “svolta” che, nel 1989, con Achille Occhetto, trasforma il Pci in Partito democratico della sinistra. Nel 1990 ne diviene coordinatore politico e nel 1994 è eletto segretario nazionale. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, è reletto nel 1994 e riconfermato nel 1996. Nel febbraio 1997 è eletto presidente della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che il 4 novembre dello stesso anno ha trasmesso ai presidenti delle due Camere un progetto di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione. Dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 è presidente del Consiglio dei Ministri. È presidente della Fondazione Italianieuropei. Nel 2000 è eletto presidente dei Democratici di sinistra e nel 2003 vicepresidente dell’Internazionale Socialista. Parlamentare europeo nel giugno 2004, il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dell’Ulivo. È stato vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri del II governo Prodi (17 maggio 2006 - 8 maggio 2008).Dal 22 aprile 2008 si conferma Deputato del Pd nella Circoscrizione XXI Puglia


Livio D'Alessandro

Commentatore sportivo TV
Livio D'Alessandro

Livio D'Alessandro è un commentatore di tennis. Lavora alla web-tv tematica SuperTennis.


Gianpiero D'Alia

Senatore e presidente del gruppo Udc, SVP e Autonomie
Gianpiero D'Alia

Gianpiero D’Alia, dopo esser stato consigliere, assessore e vicesindaco di Messina, è stato eletto alla Camera dei deputati, per la prima volta nella XIV Legislatura (2001) tra le fila dell’Udc. Sottosegretario all’Interno nel III governo Berlusconi, è stato riconfermato alla Camera nella legislatura successiva. Nel 2008 viene eletto, invece, in Senato. E’, attualmente, presidente del gruppo parlamentare UDC, SVP e Autonomie e membro della Giunta per il Regolamento, della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e della IIª Commissione permanente (Giustizia).


Roberto D'Alimonte

Docente di Sistema politico italiano nell'Università di Firenze
Roberto D'Alimonte

Roberto D’Alimonte è docente di Sistema politico italiano nell’Università di Firenze. È stato visiting professor nelle Università di Yale e di Stanford ed è membro del comitato scientifico di Itanes. Ha fatto parte della Fondazione Olivetti e ha lavorato per l’Oecd. Dal 2005 collabora con il Centro italiano studi elettorali. Gli interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla teoria democratica, elezioni e sistemi elettorali. Si è occupato in particolare dello studio della transizione italiana, coordinando insieme a Stefano Bartolini un gruppo di ricerca sulle elezioni del 1994 e del 1996. Scrive per Il Sole 24 Ore.


Giuseppe Dalla Torre

Rettore Lumsa di Roma
Giuseppe Dalla Torre

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto nasce a Roma il 27 agosto 1943. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1967) ed in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1968). Iniziò la propria attività scientifica presso l’Università di Modena; e poi assistente ordinario nell’Università di Bologna, nel 1980 vinse il concorso per professore ordinario. Chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università di Bologna, dal 1980 al 1990 vi insegnò Diritto ecclesiastico, tenendo anche il corso di Diritto costituzionale dal 1987 al 1990. Attualmente è Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta, presso la quale insegna Diritto Canonico, dopo avervi insegnato Diritto Pubblico e Diritto Ecclesiastico.


Tomas Dalla Torre

Tomas Dalla Torre

Tomas Dalla Torre è titolare de Il Fanale Group, cui appartiene il marchio Torremato. Nel 2014 una lampada prodotta da Torremato ha ricevuto il prestigioso Compasso d’oro nella categoria Design per l’ambiente.


Bruno Dallapiccola

Genetista
Bruno Dallapiccola

nato a Bricherasio (TO), è uno dei più grandi genetisti a livello internazionale, è il nuovo Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. È stato Professore di Genetica Medica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Direttore dell'IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, Direttore Scientifico dell’Istituto Mendel; è componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Nel 1976 ha costituito a Roma il primo servizio di diagnosi prenatale; ha quindi fondato e coordinato diversi Ospedali, Università e laboratori di diagnosi genetica. Autore di oltre 700 pubblicazioni su riviste internazionali, la sua attività di ricerca ha avuto come oggetto principale la comprensione delle basi molecolari delle malattie rare, con contributi specifici nel campo della citogenetica e nella mappatura di più geni.


Daniele Dallera

Giornalista

Daniele Dallera è un giornalista sportivo italiano: attualmente ricopre l'incarico di caporedattore dello sport presso il "Corriere dello Sport".


Paolo Dall'Oglio

Paolo Dall'Oglio

Paolo Dall'Oglio (Roma, 17 novembre 1954) è un gesuita italiano. Dall'Oglio è noto per essere il rifondatore, negli anni '80 del monastero cattolico siriaco Deir Mar Musa al-Habashi (Monastero di san Mosè l'Abissino), nel deserto a nord di Damasco, in Siria, in cui sono accolti anche aderenti di religione ortodossa. Paolo Dall'Oglio è fortemente impegnato nel dialogo interreligioso con il mondo musulmano, e questo suo attivismo gli ha causato l'ostracismo del governo siriano, che ne decretò l'espulsione durante il soffocamento della proteste popolari deflagrate nel 2011.


Miriam Dalmazio

Attrice
Miriam Dalmazio

Nata nel 1987 in Sicilia, è una giovane attrice diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i suoi lavori principali, la soap opera “Agrodolce” (2008-200), il film tv “Come un delfino” (2011) in cui ha recitato al fianco di Raul Bova, e le due stagioni della fiction “Che Dio ci aiuti”, con Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi, in cui interpreta il ruolo di Margherita.


Antonio Damascelli

Giornalista, opinionista sportivo
Antonio Damascelli

Antonio Damascelli, conosciuto anche come Tony Damascelli, è nato a Bari il primo agosto 1949. E' un giornalista che scrive su Il Giornale ed opinionista per l'emittente televisiva Telelombardia e per quelle radiofoniche Radio Radio e Radio Sportiva.


Mattia D'Amato

Notaio
Mattia D'Amato

Notaio presso lo studio notarile Caprotti – D’Amato


Nicola D'Ambrosio

Vice Presidente L.I.D.U. (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo)
Nicola D'Ambrosio

Nicola D'Ambrosio è vicepresidente della L.I.D.U., associazione impegnata a diffondere la conoscenza e l'applicazione della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo” (approvata a Parigi il 10 Dicembre 1948) e della “Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea” (proclamata a Nizza il 7 Dicembre del 2000).


Stefano Dambruoso

Magistrato, esperto di terrorismo
Stefano Dambruoso

Stefano Dambruoso, barese, laureato con lode in giurisprudenza con una tesi in diritto del lavoro comparato. Magistrato dal 1990, nel 1992 sostituto procuratore ad Agrigento. Dal 1994 al 1996, applicato alla procura distrettuale di Palermo, si occupa di indagini su reati commessi nell’ambito di associazioni mafiose e su reati contro la Pubblica Amministrazione, svolgendo inoltre le funzioni di pubblico ministero in vari maxiprocessi caratterizzati dalla partecipazione di oltre 100 imputati. Dopo i fatti dell’11 settembre 2001 la collaborazione si intensifica e diventa continuativa. Nel maggio 2003 ospite del Governo americano per tre settimane di incontri e contatti con i massimi vertici della loro Giustizia e Polizia (Law Enforcment), finalizzati proprio a perfezionare l’attività di prevenzione e lotta al crimine organizzato ed al terrorismo islamico. Diviene inoltre interlocutore dell’ufficio ONU di New York per il monitoraggio delle attività nei vari Stati membri di applicazione della risoluzione ONU sul contrasto al finanziamento di Al Qaeda e per lo studio di iniziative per reprimere le varie forme di finanziamento al terrorismo islamico.


Francesco Damiani

Allenatore di pugilato

Francesco Damiani (Bagnacavallo, 4 ottobre 1958) è un ex pugile italiano. Medaglia d'argento ai Campionati Mondiali dilettanti 1982 di Monaco di Baviera, dove sconfisse Teofilo Stevenson, imbattuto da 11 anni. Argento anche alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, battuto dallo statunitense Biggs con uno dei verdetti più discussi di sempre. Passa poi professionista nel 1985, e conquista 29 successi consecutivi. Diviene campione internazionale WBC, poi campione europeo EBU e campione del Mondo WBO, primo con la nuova sigla di cui detenne il titolo dal 6 maggio 1989 all'11 gennaio 1991. Si ritira nel 1993 con all'attivo 30 vittorie e 2 sconfitte. Con Primo Carnera è l'unico italiano a potersi fregiare del titolo di campione del Mondo dei pesi massimi. Oggi è l'allenatore della Nazionale italiana dilettanti: alle Olimpiadi 2008 di Pechino la squadra conquista un oro, un argento e un bronzo, a Londra 2012 due argenti e un bronzo.


Oscar Damiani

Procuratore
Oscar Damiani

Giuseppe Damiani detto Oscar è nato a Brescia il 15 giugno del 1950 ed è un procuratore sportivo ed ex attaccante. Attualmente è procuratore di Tommaso Rocchi e Kevin Constant. Oltre che con i biancorossi veneti, Damiani giocò anche nelle seguenti compagini: Napoli, Juventus, Genoa (disputando un campionato di calcio di serie B) e Milan (anche con i rossoneri giocò un anno in B). Chiuse con il calcio attivo giocando nella serie cadetta gli ultimi due anni con Parma e Lazio, non prima di una parentesi negli Stati Uniti nella squadra dei Cosmos (1984).


Roberto Damiani

Dirigente ciclismo

Roberto Damiani è un dirigente ciclistico italiano. Nella sua lunga ed apprezzata carriera ha lavorato in diverse squadre; dal 2011 ricopre l'incarico di sport manager alla Lampre.


Cesare Damiano

Deputato del Pd, già ministro del Lavoro
Cesare Damiano

Nato a Cuneo il 15 giugno 1948, nel 1968 inizia a lavorare come impiegato nella sede centrale della Società Riv-Skf a Torino. Nel 1970 si iscrive alla Fiom-Cgil e viene eletto rappresentante sindacale aziendale. Nel 1991 è eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Torino e, nello stesso anno, viene letto Segretario generale aggiunto della Fiom. Nel Marzo 2000 è nominato Segretario Generale della Cgil del Veneto, carica che ricopre fino alla elezione nella Segreteria nazionale DS, nel dicembre 2001, come responsabile del Dipartimento Lavoro e Professioni. Eletto in Parlamento nel 2006 nella lista de L’Ulivo, nel secondo Governo Prodi assume l’incarico di ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. Riconfermato alla Camera nel 2008, è componente della Direzione nazionale e del Coordinamento del Partito Democratico.


Andrea D'Amico

Procuratore
Andrea D'Amico

Nasce a Verona nel 1964, dopo gli studi liceali si laurea in giurisprudenza nel 1987, anno in cui si specializza in Marketing e diritto sportivo. Nel 1990 entra in società con l'avv. Pasqualin con il quale forma da allora una delle realtà più accreditate ed importanti del personal management calcistico. Diviene il più giovane procuratore ed agente F.I.F.A., il secondo segretario dell'Associazione Procuratori Sportivi. In tanti anni di carriera sviluppa un grado di competenza professionale, una rete di relazioni internazionali, ed un portfolio di clienti che lo portano ad essere riconosciuto come uno dei procuratori più importanti dell'ambiente sportivo generale. Andrea D' Amico è il procuratore di grandi campioni del calibro di Gattuso, Italiano, Bentivoglio, Caracciolo, Ignazio Abate e Riccardo Meggiorini.


Marilisa D'Amico

Docente di Diritto costituzionale nell’Università Statale di Milano
Marilisa D'Amico

Marilisa D’Amico, nata a Milano nel 1965, si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Milano. È avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Ha studiato in Germania, a Bayreuth, con Peter Haberle, nel periodo della riunificazione tedesca. In quel periodo ha iniziato a studiare le problematiche sottese all’interruzione volontaria della gravidanza e ha inizitato ad approfondire le tematiche femminili dal punto di vista costituzionale. È autrice di molte pubblicazioni sulle tematiche della giustizia costituzionale e dei diritti fondamentali. È attualmente consigliere comunale di Milano per il Partito democratico.


Nicolò D'Amico

Nicolò D'Amico, astrofisico, dal 2002 Professore di Astrofisica alla Facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari. Dal 2006 è Direttore del progetto Sardinia Radio Telescope (SRT). Nel 2005 è stato tra i vincitori del Descartes Prize, come membro della Collaborazione PULSE. Tra i suoi principali campi di interesse: Radioastronomia, stelle di neutroni, gravitazione e Astrofisica delle alte energie.


VIncenzo D'Amico

Ex giocatore; opinionista
VIncenzo D'Amico

Vincenzo D'Amico è nato a Latina il 5 Novembre 1954. Mezzala cresciuta nelle giovanili della Lazio, è divenuto una colonna della società biancoceleste militandovi per ben 14 stagioni, dal 1972 al 1976, e collezionando 266 presenze e 39 gol. L'esperienza laziale è stata intervallata solo da una breve parentesi al Torino, nella stagione 1980-81. Ha chiuso la carriera da giocatore con un biennio alla Ternana, tra il 1986 ed il 1988 (56 partite 20 gol). Con la Lazio ha vinto lo storico scudetto del 1974. Attualmente è opinionista televisivo per RAI Sport.


Daniele Danesin

Canottiere

Daniele Danesin (Como, 7 dicembre 1985) è un canottiere italiano. Gareggia nella categoria pesi leggeri, e nella sua carriera ha fatto parte di diverse imbarcazioni. Nel 2005 ai Mondiali di Gifu (Giappone) è campione del mondo nell’otto pesi leggeri. Nel 2006 vince l’oro assoluto nel quattro di coppia a Eton (Gran Bretagna), e si riconferma nel 2007 a Monaco (Germania). Nel 2008, passa alla Forestale ed arriva un nuovo titolo mondiale, il quinto nel quadriennio. Nel 2010 sale sulla sua prima barca olimpica: nel quattro senza pesi leggeri centra due bronzi in Coppa del Mondo ed il quarto posto agli Europei. Nel 2011 è argento in Coppa del Mondo a Lucerna e poi ai Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia) con conseguente qualificazione olimpica per Londra 2012.


Vitaliano D'Angerio

Giornalista
Vitaliano D'Angerio

Vitaliano D’Angerio è giornalista di Plus 24, inserto settimanale de Il Sole 24 Ore.


Domenico Daniele

Agente FIFA
Domenico Daniele

Daniele Domenico è un agente FIFA.


Sabina Daniele

Responsabile commerciale di Case Dani
Sabina Daniele

Sabina Daniele è responsabile commerciale di Case Dani.


Lorenzo D'Anna

Allenatore ed ex calciatore

Lorenzo D'Anna, nato ad Oggiono (Lecco) il 29 gennaio 1972, è un allenatore di calcio ed ex calciatore. Cresciuto nel Como, con cui esordisce anche in prima squadra, e dopo una stagione in prestito alla Pro Sesto, viene acquistato dalla Fiorentina nel novembre 1992 ed esordisce in serie A il 10 gennaio 1993 in Udinese-Fiorentina. Nel 1994 passa al Chievo e passa quasi tutta la sua carriera nei gialloblù veronesi, di cui diventa bandiera: resta al Chievo fino al 2007 e vive dunque tutta l'epopea di questa piccola squadra, fino alla Serie A e anche ai preliminari di Champions League. Nella stagione 2007-2008 è al Piacenza fino a gennaio, poi al Treviso dove chiude la carriera da giocatore. Poi torna al Chievo, entrando nello staff dirigenziale e poi come allenatore guida la Primavera nella stagione 2012-2013, prima di passare al Sudtirol.


Emil Dantchev

Procuratore sportivo
Emil Dantchev

Emil Dantchev è un procuratore sportivo bulgaro, che cura gli interessi economici di diversi calciatori professionisti.


Marco D'Apolito

Imprenditore
Marco D'Apolito

Classe 1980, è nato in Germania, dove ha studiato e nel 2009 si è laureato in Economia e commercio. Ha acquisito esperienza nel settore logistica e nel mondo del commercio dei pallet lavorando, dal 2007, per una società di pooling tedesca come responsabile vendite per l’Italia, la Svizzera e l’Austria. Nel 2011 ha deciso di trasferirsi in Italia per costruire, insieme ad altri soci, la società NolPal, di cui è direttore tecnico e commerciale.


Nicola D'Aquaro

Presidente e fondatore di Aqua, Assistenza Quotidiana Anziani, onlus per l'assistenza a domicilio degli anziani


Maurizio Dardano

Docente emerito di Linguistica italiana nell'Università di Roma Tre
Maurizio Dardano

Maurizio Dardano, nato a Roma nel 1935, ha insegnato, come professore incaricato, Filologia Romanza all’Università di Chieti dal 1966 al 1974, e come professore ordinario, dal 1975 al 2009, prima Storia della lingua italiana, poi Linguistica italiana nell’Università di Roma La Sapienza e Roma Tre. Come professore visitatore, ha svolto corsi e seminari in varie università europee e di Usa, Argentina e Australia. È socio ordinario dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia. Dirige la collana “Studi linguistici e di storia della lingua italiana” del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ha ideato e diretto il Nuovissimo dizionario della lingua italiana (Curcio, 1982). È coautore della Nuova Grammatica della lingua italiana (Zanichelli, 1997). Ha scritto numerosi volumi e articoli, pubblicati in riviste italiane e straniere, in atti di convegni e in miscellanee.


Polo Dattola

Avvocato, agente FIFA
Polo Dattola

Polo Dattola è un avvocato ed agente FIFA che cura gli interessi economici di alcuni giocatori professionisti


Giuseppe Dattoli

Visting professor presso l'Università di Parigi XIII
Giuseppe Dattoli

Giuseppe Dattoli, Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma nel 1976. Si è occupato di Fisica dei Laser e degli acceleratori di Particelle, ha ricoperto vari incarichi presso istituzioni Nazionali ed Internazionali. Il suo lavoro sui laser ad Elettroni Liberi ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, nel 1994 è stato insignito, presso l'Università di Stanford, del premio internazionale FEL. Attualmente è responsabile per l'ENEA del progetto SPARX e ricopre il ruolo di visting professor presso l'Università di Parigi XIII.


Alfredo D'Attorre

Deputato del Pd
Alfredo D'Attorre

Alfredo D'Attorre è un deputato del Pd.


Martino d'Austria Este

Arciduca d'Austria Este. Presidente dei risicoltori europei
Martino d'Austria Este

L'arciduca Martino d'Austria Este, nipote del beato Carlo I d'Asburgo (1887-1922), ultimo imperatore d'Austria e re d'Ungheria, è nato a Boulogne sur Seine (Francia) nel 1959 e ha svolto gli studi universitari presso la Technische Universität di Monaco di Baviera. Gestisce due aziende risicole, una in Piemonte e una in Lombardia, ed è presidente dei risicoltori europei.


Katia D'Avanzo

Agente FIFA
Katia D'Avanzo

Katia D'Avanzo nasce ad Avellino nel 1977. Si laurea presso l'Università degli Studi di Genova nel 2002. E' iscritta all'elenco di agenti di calciatori FIGC–FIFA dal marzo 2007. Lavora nell'ambito dello Studio di Diritto del Lavoro e Previdenziale, Diritto dello Sport, Diritto degli Studi ed impiantistica sportiva.


Paolo D'Avanzo

Astronomo
Paolo D'Avanzo

È nato a Bergamo il 28 agosto del 1978. Si è laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sullo “Studio di sistemi binari transienti in quiescenza mediante tomografia Doppler”. Ha poi conseguito il dottorato in fisica e astrofisica presso l’Università degli Studi dell'Insubria, tesi di dottorato: “The optical counterparts of Low-Mass X-ray Transients during quiescence”. È membro del “CIBO” (Consorzio Italiano Burst Ottici). Attualmente lavora presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera in qualità di astronomo.


Cristina D'Avena

Cantante
Cristina D'Avena

Cristina D’Avena, nata a Bologna nel 1964, a soli 3 anni esordisce alla decima edizione dello Zecchino d’Oro, con la quale si aggiudica il 3° posto. Rimane all’Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976. Nel 1981, studentessa liceale, viene segnalata alla neonata Canale 5 per interpretare la sigla della serie animata giapponese Pinocchio. Firma un contratto di esclusiva, a cui è legata ancora oggi, con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record. Dal 1986 inizierà ad affiancare al ruolo di cantante quello di attrice. È stata anche conduttrice, al fianco di Gerry Scotti, Gabriella Carlucci, Paola Barale, Andrea Pezzi.


Alessandro D'Avenia

Docente di Italiano e Latino nei licei, scrittore
Alessandro D'Avenia

Alessandro D’Avenia è nato a Palermo nel 1977. Ha studiato a Palermo e a Roma, dove si è laureato in Lettere classiche nel 2000. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia del mondo antico all’Università di Siena. Lascia la ricerca per l’insegnamento. A Milano frequenta un master di sceneggiatura e successivamente comincia a fare lavori di scrittura di vario genere come sceneggiatore. Riprende a insegnare lettere al liceo. Nel 2010 esce per Mondadori il suo primo romanzo, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.


Francesco Daveri

Docente di Scenari economici all’Università di Parma
Francesco Daveri

Francesco Daveri insegna Scenari Economici presso l’Università di Parma. È anche docente nel programma MBA della SDABocconi. Ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione europea e il Ministero dell’economia. La sua attività di ricerca riguarda la relazione tra le riforme dei mercati, l’adozione delle nuove tecnologie e l’andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. Il suo libro più noto è Centomila punture di spillo (scritto con Carlo De Benedetti e Federico Rampini, Mondadori 2008). Scrive articoli in tema di scenari economici internazionali su Il Corriere della Sera e fa parte del Comitato di redazione del sito web LaVoce.info. È ed è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, oltre che di vari notiziari. Sugli stessi argomenti è intervistato da vari quotidiani. Ha un’ampia e articolata esperienza da speaker aziendale su temi macroeconomici per conto di grandi e medie aziende manifatturiere e dei servizi e associazioni di categoria.


Philippe Daverio

Storico e critico dell'arte
Philippe Daverio

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, da padre italiano e madre alsaziana. Dal 1961 al 1967 ha frequentato il Liceo scientifico francese. Tornato in Italia, ha frequentato Economia e Commercio nell’Università Bocconi di Milano. Opinionista per Panorama, Liberal e Vogue, consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell’arte. In questa veste ha partecipato ai programmi Art’è, nel 1999, e Art.tu, nel 2000, entrambi per Raitre. Assessore a Milano dal 1993 al 1997 nella giunta Formentini, con delega alla Cultura, al Tempo libero, all’Educazione e alle Relazioni internazionali, ha promosso il ruolo delle fondazioni. Si occupa di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati.


Klaus Davi

Opinionista e presidente dell'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co
Klaus Davi

Nato nel 1966 a Bienne, in Svizzera, si laurea in filosofia all'Università Statale di Milano. Nel 1991 inizia a collaborare con il Corriere della Sera, nella pagina dedicata alla cultura. Nel 1994 crea l'agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. È attivo anche nella comunicazione politica e collabora, in qualità di sondaggista e giornalista, con varie testate fra le quali Il Foglio, TG3, AD Architectural Digest e il mensile Area. Nel 2008 apre il canale YouTube "KlausCondicio" sul quale pubblica interviste a personaggi di spicco dell'attualità e della politica.


Michelino Davico

Senatore di Ncd
Michelino Davico

Michelino Davico è un senatore passato dalla Lega nord al Nuovo Centro Destra.


Paul Davies

Nato a Londra nel 1946, attualmente insegna Filosofia Naturale presso l'Australian Centre for Astrobiology della Macquarie University a Sidney.


Andrew Davison

Docente all’Anglican Theological College Westcott House, Cambridge
Andrew Davison

Il Reverendo Dottor Andrew Davison è Tutor in Dottrina cristiana dal 2010 a Westcott House, dopo quattro anni alla St Stephen’s House, Oxford e come cappellano al Merton College. Laureato in chimica e con un dottorato in biochimica, ha studiato a Westcott House ed è stato vicario nel sud est di Londra. Sta preparando una tesi di dottorato sui concetti di finitezza in teologia.

The Rev’d Dr Andrew Davison is tutor in doctrine. He joined the staff in 2010 after four years as tutor at St Stephen’s House, Oxford and junior chaplain of Merton College. He read chemistry at Merton, followed by a DPhil in biochemistry. He trained at Westcott House and served his curacy in South East London. He is currently working on a PhD on theological understandings of finitude. He is author, with Alison Milbank, of a book on ecclesiology, For the Parish: A Critique of Fresh Expressions, joint editor of a new prayer book, Lift Up Your Hearts (both published 2010), and editor of Imaginative Apologetics: Theology, Philosophy and the Catholic Tradition (2011).


Andrea De Adamich

Giornalista
Andrea De Adamich

Andrea De Adamich (Trieste, 3 ottobre 1941) è un ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo. Debuttò nel 1962 al volante di una Triumph TR3, disputando alcune cronoscalate.[1] Capace di una fulminea carriera, si laureò campione italiano di Formula 3 nel 1965, titolo che gli valse l'ingaggio da parte dell'Autodelta, la squadra corse dell'Alfa Romeo. Abbandonata l'attività sportiva diventò apprezzato giornalista del settore. A partire dal 1978 gli viene affidata la trasmissione sportiva Grand Prix su Italia 1, di cui è ancora il conduttore[2]. A lui furono affidate anche le telecronache dei gran premi di Formula 1 per il gruppo Fininvest che aveva acquistato in parte i diritti di trasmissione per il periodo 1991-1996. Dalla stagione 2002 gli è affidata anche la conduzione degli studi che precedono e seguono i Gran Premi del Motomondiale trasmessi su Italia 1.


Candido De Angelis

Senatore Futuro e Libertà
Candido De Angelis

Laureato in economia, ha iniziato l'attività politica nel 1990 tra le file della Democrazia cristiana. Alternando il ruolo di consigliere comunale a quello di assessore di Anzio. Nel 1995, dopo la svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza Nazionale, sposa il nuovo partito fondato da Gianfranco Fini, credendo fortemente nell'idea di una nuova destra moderna. Nel dicembre del 1998 diventa sindaco di Anzio, vincendo al ballottaggio, contro il candidato del centrosinistra Giovanni Garzia. Nel 2003, riconferma la sua carica, vincendo con oltre il 70% di consensi. Nel febbraio del 2008 si dimette con lieve anticipo rispetto alla scadenza dei termini per potersi candidare al Senato con il Popolo delle Libertà, dove è eletto. Nell'agosto del 2010 abbandona il gruppo parlamentare del PdL per aderire a quello di Futuro e Libertà per l'Italia, rimanendo fedele a Gianfranco Fini. È stato uno dei primi a schierarsi dalla parte del presidente della Camera, ed è stato tra i primi firmatari del documento di solidarietà a favore di Fini. Sta svolgendo la sua funzione al Senato della repubblica senza dimenticarsi della sua città natia. Si sta battendo per la realizzazione del nuovo porto, e del casinò, contro la realizzazione della turbogas, partecipando attivamente alle proteste del comitato no turbogas, e presentando una mozione in parlamento contro la realizzazione della stessa. Il 14 luglio 2011 è eletto vice presidente del gruppo "Per il Terzo Polo", costituito da FLI insieme all'API.


Guido De Angelis

Giornalista
Guido De Angelis

Guidone De Angelis (Roma, 2 febbraio 1958) è un giornalista, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Famoso soprattutto per la sua fede calcistica per la S.S. Lazio, ha creato numerose trasmissioni radiofoniche e televisive sulla squadra biancoceleste.


Giuseppe De Bellis

Giornalista
Giuseppe De Bellis

Classe 1977, giornalista pugliese trapiantato a Milano, è vicedirettore de "Il Giornale". Sposato, un figlio, ha due grandi passioni: l'America e il calcio. Ha coltivato la prima seguendo le presidenziali Usa. E coltiva la seconda scrivendo articoli e saggi. Sei libri all'attivo, due "americani" e quattro calcistici. Con uno di questi, "Doppio passo", scritto sotto lo pseudonimo di Beppe Di Corrado, nel 2006 ha vinto il premio Coni per la narrativa sportiva.


Andrea De Benedetti

Giornalista
Andrea De Benedetti

Andrea De Benedetti è nato a Torino nel 1970. Giornalista e scrittore, scrive di sport, società e cultura tra il Guerin Sportivo, Il Manifesto, per il quale ha curato diverse rubriche, D La Repubblica delle donne, GQ. Ha collaborato anche con Tuttosport come corrispondente dalla Spagna, raccontando le elezioni spagnole del 2000 e del 2004, i Giochi Invernali di Torino nel 2006 e gli Europei di Calcio in Austria e Svizzera nel 2008.


Luca De Biase

Luca De Biase

Laureato in Economia all'Università Bocconi di Milano, si è formato come storico all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi e ha condotto le prime ricerche all'Archivio di Stato di Venezia. H Ha collaborato per molti anni con l'OCSE di Parigi nell'ambito delle ricerche sulle politiche di sviluppo territoriale. Ha tenuto corsi di giornalismo e nuovi media all'Università di Padova e allo Iulm di Milano. Ha dato lezioni su democrazia e media sociali a Sciences Po, Parigi, nel Master of Public Affairs. Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media ed ha scritto per diversi giornali: ItaliaOggi, Mondo Economico, Fortune Italia, Espansione, Panorama, The Industry Standard, Problemi dell'Informazione, Corriere della Sera, l'Espresso e La Stampa.


Gianni De Biasi

Allenatore
Gianni De Biasi

Giovanni De Biasi (Sarmede, 16 giugno 1956) è un allenatore di calcio ed ex calciatore. Il 16 aprile 2008 De Biasi rescinde il contratto con gli iberici per tornare ad allenare la squadra del presidente Urbano Cairo, impelagata nuovamente nella lotta per non retrocedere. L'allenatore trevigiano si insedia sulla panchina per le ultime 5 giornate di campionato e riesce anche questa volta ad ottenere la salvezza alla penultima giornata vincendo per 1-0 a Livorno contro la squadra amaranto. Nel campionato 2008-2009 guida ancora il Torino; viene esonerato dopo la sconfitta casalinga subita dalla Fiorentina (1-4), avendo ottenuto 12 punti in 15 partite ma con la squadra in posizione di salvezza. Il 22 dicembre 2009 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte dell'Udinese, in sostituzione dell'esonerato Pasquale Marino. Il 21 febbraio 2010 viene ufficializzato il suo esonero: al suo posto torna proprio Marino. Senza una panchina, ha occupato il tempo facendo il commentatore tecnico per le telecronache di Europa League trasmesse su Mediaset Premium.


Roberto De Blasi

Ex dirigente Alitalia e scrittore
Roberto De Blasi

Roberto De Blasi ha lavorato a lungo nel settore del trasporto aereo, per lo più in Alitalia S.p.A., con ruoli di responsabilità sia in Italia che all’estero, e ha fatto parte della joint venture con KLM. Ha scritto, assieme a Claudio Gnesutta, Alitalia. Una privatizzazione italiana


Ferruccio De Bortoli

Direttore de Il Sole 24 Ore
Ferruccio De Bortoli

Laureato in giurisprudenza all'Università di Milano, esordisce nella professione giornalistica, come praticante, al Corriere dei ragazzi nel 1973. Lavora successivamente per il Corriere di Informazione, Corriere della Sera, L'Europeo. Nel 1987 torna al Corriere della Sera come caporedattore dell'economia. Nel 1993 Paolo Mieli lo promuove vicedirettore e nel 1997 assume la guida del primo quotidiano italiano. Successivamente, assume l'incarico di amministratore delegato di Rcs Libri. Torna al giornalismo con la direzione del Sole 24 Ore, dove la sua nomina é fortemente voluta dal presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.


Alain De Broca

Neuropediatra
Alain De Broca

Alain de Broca è un neuro pediatra francese, fondatore dell’”Association pour la promotion des soins palliatifs en pédiatrie” (Associazione per la promozione delle cure palliative in pediatria) ed esperto nel campo della ricerca biomedica. Da anni il professor de Broca segue giorno e notte centinaia di bambini con malattie incurabili, fornendo loro cure che tolgono il dolore e permettono loro una qualità della vita altrimenti impossibile.


Luigi De Canio

Luigi De Canio

Luigi De Canio (Matera, 26 settembre 1957) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Dopo una lunga gavetta, approda su una panchina di serie B con la Lucchese, per poi passare al Pescara. Debutta in serie A con l'Udinese nella stagione 1999-2000 per poi scendere in serie B per allenare il Napoli nel 2002. Guida poi con alterne fortune Reggina, Genoa e Siena tra il 2002 e il 2006. Dopo un'esperienza in Inghilterra con i Queens Park Rangers, torna in Italia per allenare il Lecce dal 2009 al 2011, ottenendo prima la promozione e poi la salvezza in serie A.


Marcello De Cecco

Docente di economia dei Paesi emergenti alla Luiss
Marcello De Cecco

Nato a Lanciano nel 1938, è stato professore di storia della finanza e della moneta alla Scuola Normale di Pisa dal 2003, fuori ruolo dal 1° novembre 2009, oggi insegna Economia e finanza dei Paesi emergenti all’Università Luiss di Roma.
Si è laureato in Giurisprudenza a Parma e in Economia a Cambridge.
Ha proseguito gli studi e le ricerche a Bologna, a Cambridge, dove si è laureato in Economia e ha conseguito il PhD, e a Chicago.
Ha insegnato prima nel Regno Unito all’University of East Anglia di Norwich, poi in Italia alla facoltà di Economia dell’Università di Siena, e a Roma alla facoltà di economia e commercio.
E’ stato “professorial fellow” al Royal Institute of International Affairs di Londra e fellow all’Institute for Avanced Studies di Princeton. E’ stato visiting fellow nella sede di Hong Kong della Banca dei Regolamenti Internazionali.


Paolo De Chiesa

Paolo De Chiesa

Paolo De Chiesa (Saluzzo, 14 marzo 1956) è un ex sciatore alpino italiano. Ha corso in Coppa del Mondo dal 1974 al 1986, ottenendo dodici podi ma nessuna vittoria. Ha comunque partecipato a due edizioni delle Olimpiadi invernali (1980 e 1984) e a due mondiali di sci alpino (1982 e 1985). Dopo il ritiro si è dedicato al giornalismo, diventando commentatore tecnico delle gare di sci alpino per la Rai.


Riccardo De Corato

Consigliere Pdl
Riccardo De Corato

Nato ad Andria (Bari) il 1° novembre 1951, risiede a Milano dal 1973 ed ha un figlio. Diplomato in Ragioneria. Funzionario di enti Locali. Dal 1974 al 1977 ha lavorato alla Face Standard del gruppo ITT. Iscritto al gruppo parlamentare del Popolo della Libertà. Ha fatto parte della Direzione nazionale di An. E’ stato Segretario provinciale della Federazione milanese del MSI-DN dal 1989 al 1994. E’ stato membro del Comitato centrale del partito dal 1977 e della Segreteria regionale lombarda dal 1979. E’ stato Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio comunale dal 1990 all’aprile del 1997. E’ stato Assessore ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini, all’Illuminazione, all’Edilizia Residenziale Pubblica dal ’97 al 2006. Da maggio 2001, quando è risultato il candidato più votato di tutte le liste, ha acquisito la delega assessorile all’Arredo Urbano (in aggiunta a quelle ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini e all’Illuminazione) fino al 2006.


Sylvia De Fanti

Attrice
Sylvia De Fanti

Attrice italiana, nasce a Montreal l'11 agosto 1977. Dopo il Canada, vive a Panama e a Hong Kong fino all’età di 12 anni, quando la sua famiglia torna a Roma, Dieci anni più tardi si trasferisce a a Parigi per frequentare L'Università della Sorbona e studiare teatro. Rientrata a Roma, continua i suoi studi di recitazione per tre anni e si laurea in Antropologia culturale. Inizia a lavorare come attrice professionista in cinema, teatro e televisione. Cofondatrice nel 2004 del centro culturale Angelo Mai. Tra i suoi lavori ricordiamo in teatro “Di soglia in soglia”, “Edipo Re”, “Cubiste”, “Serate di racconti”, “Le Medee”, “Ricorda con rabbia”. Al cinema è presente nei film “Io, Don Giovanni” di Carlos Saura, “Bios”, “Two Families”, “Quartetto”. In televisione importante la sua partecipazione a “Incantesimo 9”, “Don Matteo 4”, “Empire”.


Diana De Feo

Diana De Feo

Diana De Feo ha svolto a lungo l'attività di giornalista, lavorando al Tg1 di cui è stata anche inviata speciale. Nel 2008 è stata eletta senatrice per il Popolo della Libertà.


Gianmarco De Feo

Calciatore
Gianmarco De Feo

Gianmarco De Feo è un giocatore della Primavera del Milan, classe 1994. Nato a Eboli, De Feo è un trequartista abituato a giocare come esterno d'attacco. Il suo idolo calcistico è Antonio Cassano.


Luca De Gioia

Professore associato di Chimica Generale e Inorganica presso l'Università Bicocca di Milano
Luca De Gioia

Luca De Gioia è professore associato di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca è focalizzata allo studio delle relazioni tra struttura e attività in enzimi e catalizzatori sintetici, e allo studio dell'interazione tra molecole di rilevanza farmacologica e i corrispondenti target molecolari. De Gioia è coautore di 120 pubblicazioni riguardanti la chimica delle proteine su riviste internazionali.


Giorgio De Giorgis

Procuratore sportivo, ex calciatore
Giorgio De Giorgis

Giorgio De Giorgis è nato a Genova il 13 ottobre 1957. E' un procuratore ed ex calciatore nel ruolo di attaccante. Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, ha esordito in serie A a soli 17 anni bagnando il debutto con un gol contro la Juventus. Dopo una stagione in prestito alla Cremonese (1977-1978), De Giorgis è tornato alla Sampdoria dove resta sino al 1980, quando si trasferirà al Catanzaro. Dopo una stagione in Sicilia il passaggio all'Udinese (1981-1983), poi alla Triestina (1983-1985) e al Brescia (1985-1988), prima di terminare la carriera agonistica nel Pergocrema (1988-1989). Appese le scarpette al chiodo De Giorgis è diventato un procuratore sportivo, curando gli interessi economici di diversi calciatori ed allenatori, italiani e stranieri.


Francesco De Gregori

Cantautore
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è uno dei massimi protagonisti della canzone d'autore italiana. Una carriera lunga oltre trent'anni cominciata nel 1973 con il disco "Alice non lo sa" e proseguita con caposaldi della musica come "Rimmel", "La donna cannone", "Titanic" e tanti altri.


Francesco De Jaco

Avvocato
Francesco De Jaco

Classe 1952, leccese, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara, è specializzato in diritto civile e penale. Nel 1977 ha costituito il suo studio legale e inoltre collabora con studi di Roma e Milano. In politica fin da giovanissimo nell’area socialista, è stato membro dell’assemblea nazionale del Psi e dei Democratici di Sinistra e cofondatore di diverse formazioni politiche. Salito alla ribalta della cronaca nazionale per essere uno dei difensori di Cosima Serrano nel processo per l’uccisione di Sarah Scazzi.


Patrick De Koster

Agente Fifa
Patrick De Koster

Patrick De Koster è un agente fifa e agente del giocatore del Chelsea Kevin De Bruyne.


Ludovine de la Rochère

Comunicatore
Ludovine de la Rochère

Attuale responsabile della comunicazione della Fondazione Jérôme Lejeune, che si occupa della ricerca e delle terapie per la trisonomia 21, ossia la sindrome di Down. In precedenza, per sette anni, è stata responsabile dell’ufficio stampa e per le campagne di comunicazione della Conferenza episcopale francese.


Stefano De Lillo

Politico italiano
Stefano De Lillo

Stefano De Lillo è nato a Roma nel 1962. Laureato in medicina, nel 1997 è stato eletto consigliere comunale nelle liste di Forza Italia. Nel 2000 passa nei banchi della regione Lazio, dove ha presieduto la commissione Trasporti. Rieletto nel 2005, nel 2008 è approdato al Senato, dove ha aderito al gruppo del Pdl.


Domenico De Luca

Agente FIFA
Domenico De Luca

Domenico De Luca è un agente Fifa italiano.


Riccardo De Luca

Atleta di pentathlon moderno

Riccardo De Luca (Roma, 22 marzo 1986) è un atleta italiano di pentathlon moderno. Gareggia per il Centro Sportivo Carabinieri e nel 2012 si è laureato campione europeo nella gara disputata a Sofia (Bulgaria).


Gianni De Magistris

ex giocatore e allenatore di pallanuoto
Gianni De Magistris

Adriano De Maio

Docente di Economia e gestione dell'innovazione nell'Università Luiss Guido Carli
Adriano De Maio

Adriano De Maio, nato a Biella (VC) nel 1941, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1964, dove ha svolto attività didattica e scientifica. Fino al 1994 è nel Cda e membro della Faculty del Mip-Politecnico di Milano e responsabile dell'area di Gestione dell'innovazione tecnologica e project management. Prorettore vicario dal 1990, dal 1994 al 2002 è rettore del Politecnico. Dal 1999 è membro del Board di Unitech. Nel 2004 riceve la Laurea ad honorem in ingegneria dall'École Centrale de Paris. Nel periodo 1996-2000 è stato membro del Comitato di presidenza della Crui. Dal 2002 al 2005 è stato rettore dell' Università Luiss Guido Carli. Tra gli altri incarichi: nel 2003 commissario straordinario del Cnr, poi presidente della Commissione di indagine per i problemi energetici istituita dal ministro delle Attività produttive; nel periodo 2000-2002 presidente onorario del Time, associazione che raggruppa ad oggi 40 università tecniche di eccellenza, dal 1996 presidente dell'Irer - Istituto di Ricerca della Lombardia. .Dal 1987 al 2001 membro del Board di Cesaer. Dal 1998 al 2002 è nel Cda della École Centrale de Paris. È autore di oltre quaranta pubblicazioni, tra volumi e articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Attualmente è delegato regionale per l’Alta formazione, la ricerca e l’innovazione della Regione Lombardia.


Marco De Marchi

Procuratore sportivo, ex calciatore
Marco De Marchi

Marco De Marchi (Milano, 8 settembre 1966) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Cresciuto nel Como, approda a Bologna nel 1987 e ci resta fino al 1990, con una promozione in serie A. Passa poi alla Juventus, ma dopo una sola stagione passa in prestito alla Roma. Torna alla Juventus nel 1992-93, ma dopo una sola stagione ritorna a Bologna, dove con la fascia di capitano ottiene due promozioni consecutive dalla C1 alla A. Finisce la carriera all’estero con tre anni in Olanda con il Vitesse (1997-2000) e due anni in Scozia con il Dundee, fino al 2002. Ora è procuratore sportivo, specializzato in calcio olandese.


Goffredo De Marchis

Giornalista
Goffredo De Marchis

Ex giornalista sportivo, oggi giornalista politico, Goffredo De Marchis ha lavorato presso il Giorno e Il Giornale, prima di approdare a La Repubblica.


Francesco De Marco

Agente FIFA
Francesco De Marco

Andrea De Marco è un agente FIFA.


Vittorio De Marco

Docente di Storia Contemporanea
Vittorio De Marco

Vittorio De Marco è professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento. Si occupa di storia del movimento catto-lico in Italia, di rapporti tra Stato e Chiesa nel secondo dopoguerra e di storia socio-religiosa del Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea. Svolge attività di studio e ricerca presso l’Istituto "L. Sturzo" di Roma e collabora al Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.


Gian Candido De Martin

Docente di diritto amministrativo nell'Università Luiss Guido Carli di Roma
Gian Candido De Martin

Gian Candido De Martin, nato nel 1942, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Genova, nel 1966. Docente ordinario di Diritto amministrativo, dal 1990 è titolare della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico e dal 2006 docente anche di Diritto delle autonomie territoriali nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli, della quale è stato preside dal 1997 al 2007. Ha insegnato Diritto pubblico nell’Università di Genova e Diritto amministrativo nell’Università di Perugia. Dal 1992 direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche Vittorio Bachelet e, successivamente, dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia, costituito nell’ambito del Centro medesimo, nonché responsabile di gruppi e unità operative in ricerche promosse con il sostegno del Cnr e del Miur. È membro di comitati di direzione di varie riviste giuridiche. Già componente del Comitato direttivo dell’Aran, del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, attualmente fa parte del Consiglio Scientifico di Astrid e presiede il Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni giuridiche.


Luigi De Martino

Procuratore sportivo

Luigi De Martino è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Domenico De Masi

Sociologo
Domenico De Masi

Professore di Sociologia delle professioni presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dello stesso ateneo, dove ha insegnato Sociologia del lavoro. Fondatore e direttore scientifico della S3.Studium Srl, società di consulenza organizzativa, ricerca, formazione e comunicazione, è membro del Comitato etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. Ha diretto le riviste “FOR” e “Scienza 2000” e fondato la rivista “NEXT. Strumenti per l'innovazione”. Membro del Comitato Scientifico della rivista “Sociologia del lavoro”, è editorialista delle riviste “Dove” e “Style”.


Gianni De Michelis

Europarlamentare, ex ministro degli Esteri
Gianni De Michelis

Nato a Venezia il 26 novembre 1940. La sua esperienza politica inizia come consigliere e assessore del Comune di Venezia, successivamente è stato deputato alla Camera (dal 1976 al 1994), ministro delle Partecipazioni statali (dal 1980 al 1983), ministro del Lavoro (nel 1986), vicepresidente del Consiglio dei Ministri (1988-1989), ministro degli Affari esteri (dal 1989 al 1992). Esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, ne è stato membro della direzione nazionale durante la segreteria di Bettino Craxi. Nel 2001 è fondatore del Nuovo PSI, insieme a Bobo Craxi. Alle elezioni europee del 2004, viene eletto deputato del Parlamento europeo, per la lista “Socialisti Uniti per l'Europa”. A Strasburgo, è membro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia; della Commissione giuridica; della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa; della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese; della Delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea.


Giorgio De Michelis

Professore di Informatica per l’Organizzazione e Interaction Design alla Bicocca di Milano
Giorgio De Michelis

Giorgio De Michelis è professore di Informatica per l’Organizzazione e Interaction Design all’Università di Milano – Bicocca, dove ha diretto il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dal 2002 al 2007. Svolge una vasta attività di ricerca (finanziata dalla Comunita' Europea, dal CNR, dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e da varie imprese del settore dell'informatica e non), principalmente sui modelli dei sistemi distribuiti, su modelli e strumenti per il workgroup computing, i community systems, il knowledge management, la business intelligence e sull’interaction design per sistemi mobili e ubiqui. Con il suo gruppo di ricerca ha sviluppato alcuni prototipi di sistemi intelligenti di coordinamento delle attività di ufficio e di gestione della conoscenza e di communityware.


Giuseppe De Mita

Onorevole di Popolari Per l’Italia
Giuseppe De Mita

Giuseppe DE Mita, 46 anni, è un politico italiano e nipote di Ciriaco De Mita.
Nel 2009 è vicepresidente della Provincia di Avellino per l'UdC nella Giunta di centrodestra del Presidente Cosimo Sibilia
È stato vicepresidente e assessore al Turismo ed ai Beni Culturali per l'UDC della Regione Campania.
Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XX Campania 2 per l'UDC, ed ha quindi aderito ai Popolari Per l’Italia.


Antonio De Napoli

Portavoce Forum nazionale dei giovani
Antonio De Napoli

È nato a Roma nel 1984 da genitori irpini. Nel 2009 si è laureato in Scienze Politiche-Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli con una tesi sul capitale sociale in Messico. Nella tesi triennale, sempre in Scienze Politiche, ha approfondito la dimensione politica della teologia della liberazione. Ha conseguito nel 2006 un diploma di specializzazione presso la University of Notre Dame, Indiana, Usa. Si occupa da quando ha 15 anni di associazionismo, iniziando con la rappresentanza nella Consulta Provinciale Studenti di Roma e al tavolo delle associazioni studentesche del Ministero della Pubblica Istruzione. Fra gli animatori del Movimento Studenti Cattolici, ne è stato presidente per tre anni. Presiede il Forum Nazionale Giovani, essendo all'interno del Consiglio Direttivo dell’organismo fin dalla sua costituzione. È stato membro del CdA della sua università. È un grande appassionato di America Latina. Dopo due anni in cui si è occupato di lobbying e rapporti istituzionali, attualmente lavora in una società di comunicazione.


Fernando De Napoli

ex calciatore
Fernando De Napoli

Fernando De Napoli nasce a Chiusano di San Domenico, il 15 marzo 1964. E’ un ex calciatore italiano. Dal 1982 al 1983 gioca nel Rimini. Poi dal 1983 al 1986 gioca nell’Avellino. Dal 1986 al 1992 è al Napoli. Dal 1992 al 1994 è al Milan. Dal 1994 al 1997 è alla Reggiana. Vanta 16 presenze nell’Italia Under 21 e una rete e 54 presenze e una rete nella Nazionale maggiore..Nel suo palmares ci sono 2 scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa col Napoli 2 scudetti, 2 Supercoppe italiane, una Coppa dei campioni e una Supercoppa Uefa col Milan.


Paolo De Nardis

Docente di Sociologia all’Università La Sapienza
Paolo De Nardis

Professore ordinario di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, insegna anche all’Università San Pio V di Roma, alla Libera Università del Mediterraneo di Bari, all’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università telematica Telma di Roma.
Presidente del C.A.T.T.ID. (Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza) all’Università La Sapienza, è direttore del master in Management pubblico, sanitario e dei servizi alla Facoltà di Sociologia. Dirige inoltre il corso di Alta Formazione in Etica pubblica.


Sergio De Nardis

Capo economista del centro di analisi Nomisma
Sergio De Nardis

Sergio De Nardis è capo economista del centro di analisi Nomisma e insegna all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Il suo principale campo di ricerca è il commercio internazionale e la macroeconomia. Ha studiato all’Università La Sapienza di Roma e all’ University of Essex.


Claudio De Nicola

procuratore di calcio
Claudio De Nicola

Claudio De Nicola è un procuratore di calcio, agente FIFA. Cura, tra gli altri, gli interessi di Stefano Guberti e Michele Paolucci.


Fulvio De Nigris

Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma
Fulvio De Nigris

Fulvio De Nigris è direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma. Il centro nasce dall’esperienza germogliata intorno alla vicenda del figlio Luca: nel 1997 si sono costituiti gli amici di Luca per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, il ragazzo bolognese di 15 anni in coma per 240 giorni e purtroppo scomparso nel 1998. Dalla vicenda di Luca nasce la “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca. Affiancato alla struttura Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma, direttore Fulvio De Nigris, dove si prevede la necessaria integrazione fra competenze medico – riabilitative, psicopedagogiche, volontariato formato e tecnologie innovative.


Ernesto De Notaris

Procuratore sportivo

Ernesto De Notaris è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Marco Mario De Notaris

Attore e autore
Marco Mario De Notaris

Nato a Napoli nel 1975, è laureato in Lettere moderne e diplomato al Centro sperimentale di Cinematografia. Debutta giovanissimo come attore in drammi radiofonici e la sua carriera di attore si declina tra il teatro, la televisione e il cinema. Ha recitato nella fiction Cuori rubati (2001-2003) e in Né con te né senza di te, ma il grande pubblico lo conosce soprattutto per il ruolo di Stinco nella fiction Ris Delitti imperfetti e Ris Roma 3 Delitti imperfetti. Presto lo rivedremo sul grande schermo in una commedia dei Manetti Bros. Parallelamente all'attività di attore televisivo e di cinema, continua con l'attività di interprete teatrale e drammaturgo.


Gianluigi De Palo

Consigliere comunale di Roma
Gianluigi De Palo

Nato 34 anni fa a Roma. Da sei anni è sposato con Anna Chiara ed è padre di Giovanni, Therese e Maddalena. Dopo una gioventù caratterizzata dall´impegno ecclesiale, nel volontariato, e segnata in modo particolare da diverse esperienze in Africa al seguito di sacerdoti missionari, diviene giornalista, collaborando con Avvenire, Romasette, Vite, Popoli e Missione.
È stato tra gli organizzatori della XV Giornata Mondiale della Gioventù di Roma come responsabile all'accoglienza. Dal 2005 è Presidente delle Acli Provinciali di Roma e dal 2006 è Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Roma 1. Dal 2009 è Presidente del Forum delle Associazioni Famigliari del Lazio, organismo che raggruppa oltre 50 associazioni tra le più importanti a livello nazionale e territoriale. Dal 2005 è tra i presidenti della Consulta delle aggregazione laicali della Diocesi di Roma e membro del Consiglio Pastorale Diocesano. E’ stato assessore alla Famiglia della Giunta Alemanno.


Alberto De Paoli

Oncologo
Alberto De Paoli

Alberto De Paoli, primario unità operativa di oncologia dell'azienda ospedaliera di Magenta e coordinatore del dipartimento oncologico interaziendale.


Francesco De Paolis

Astrofisico
Francesco De Paolis

Francesco De Paolis è nato a Galatina, in provincia di Lecci il 4 aprile 1965. Laureatosi in fisica all’università la Sapienza di Roma, ha proseguito gli studi conseguendo il dottorato presso l’ateneo di Bari. Le sue principali attività scientifiche riguardano l’analisi della radiazione elettromagnetica emessa da dipoli magnetici e da stelle di neutroni magnetizzate rotanti relativisticamente. Inoltre De Paolis è anche studioso dell’effetto del campo gravitazionale sulla radiazione elettromagnetica emessa da stelle di neutroni rotanti, sulla distribuzione della carica indotta, e sull’accelerazione delle particelle cariche nella magnetosfera delle pulsar


Giordano De Plano

Attore
Giordano De Plano

Nato a Roma nel 1973, è un attore italiano. Ha recitato sul grande schermo in, tra gli altri, Gente di Roma (2003), diretto da Ettore Scola, I demoni di San Pietroburgo (2008) diretto da Giuliano Montaldo e Good Morning, Aman (2009), diretto da Claudio Noce. E' un volto noto della fiction italiana. Ha fatto parte del cast di RIS Delitti Imperfetti e altre fiction televisive e dal 2010 ricopre il ruolo di Sandro Pietrangeli in Squadra Antimafia 2, 3, 4 e 5.


Alessandro De Pol

Ex giocatore di basket, allenatore di basket
Alessandro De Pol

Alessandro De Pol è nato a Trieste il 15 Luglio 1972. E' un ex giocatore di basket, di ruolo ala. Cresciuto nella pallacanestro Trieste, De Pol si è trasferito a Milano nel 1994, rimanendoci per tre stagioni. Nel 1997-98 il passaggio a Varese, dove nel 1999 conquisterà il famoso scudetto della stella, nella mitica squadra di Charlie Recalcati. Nello stesso anno conquisterà l'oro europeo con la leggendaria nazionale azzurra di Bosha Tanjevic. La stagione successiva De Pol si trasferisce alla Virtus Roma, e dopo un anno alla Fortitudo Bologna. Nel 2002 il passaggio al Gran Canaria in Spagna, prima del ritorno a Varese nel 2003. De Pol diventerà il capitano dei biancorossi, vestendone la casacca sino al 2008. Nel 2008-2009 chiuderà la carriera nei Crabs di Rimini, prima di diventare allenatore. Dopo l'esperienza biennale alla Scaligera Verona, per De Pol arriva la prima chiamata da head coach, dalla Pallacanestro Lago Maggiore, di cui è l'attuale allenatore. De Pol vanta 137 presenze con la nazionale italiana di pallacanestro.


Giovanni De Ponti

Direttore generale FederlegnoArredo
Giovanni De Ponti

Milanese, classe 1965, laurea in Economia alla Cattolica. Dopo esperienze aziendali nel campo della finanza, del turismo e dei servizi, nel 1996 entra in FederlegnoArredo, la federazione che rappresenta le imprese italiane attive nella filiera del legno. Dal 2009 affianca, con la qualifica di condirettore, il direttore generale Roberto De Martin a cui succede nel 2011 quando viene eletto all'unanimità direttore generale dal Consiglio Direttivo della Federazione.


Giuseppe De Rita

Sociologo ed editorialista de Il Corriere della Sera
Giuseppe De Rita

Nato a Roma il 27 luglio del 1932 è editorialista del Corriere della Sera. Lauretosi in giurisprudenza nel 1954, è funzionario della SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiornodal) dal 1955 al 1963, di cui è - dal 1958 - è responsabile della sezione sociologica. Nel 1964, insieme a Giorgio Martinoli Levi, è tra i fondatori del CENSIS, di cui è consigliere delegato dal 1964 al 1974 e segretario generale della Fondazione CENSIS dal 1974. E' stato presidente del CNEL dal 1989 al 2000 e dal 1995 è presidente della casa editrice Le Monnier


Mario De Rosa

Imprenditore
Mario De Rosa

Mario De Rosa. Nasce a Napoli il 12 gennaio 1956. Laureato in economia aziendale ma designer per vocazione, vive a Napoli ed è titolare della Vesoi, azienda di Arzano che produce lampade e apparecchi per l’illuminazione.


Andrea De Rossi

Allenatore di rugby

Andrea De Rossi nasce a Genova il 7 agosto 1972. E' un ex rugbista, allenatore di rugby e dirigente. Da giocatore era un numero 8. De Rossi fa il suo esordio nel rugby di vertice nelle file del Livorno. Fa la sua prima apparizione in azzurro nel corso della Coppa del Mondo 1999 contro l'Inghilterra. Prende parte poi al Sei Nazioni 2000 e scende in campo nel Torneo anche nel 2002, 2003 e 2004, nonché nella Coppa del Mondo di rugby 2003 in Australia, nella quale è capitano. 32 in totale i test match di De Rossi, con 2 mete. Dopo aver giocato dal 1990 al 2000 al Livorno, dal 2000 al 2004 è al Calvisano, dal 2004 al 2006 al Parma in cui ricopre il ruolo di giocatore-allenatore, come anche dal 2006 al 2010 a I Cavalieri, che poi allena fino al 2013, anno in cui passa al Rovigo. Nel suo palmares c'è una Coppa Italia nella stagione 2003-2004 col Calvisano.


Milena De Rossi

Membro del consiglio direttivo di FederlegnoArredo
Milena De Rossi

Milena De Rossi è membro del consiglio direttivo di FederlegnoArredo e titolare della Segheria De Rossi, che guida insieme alla sorella da quando a 20 anni ha perso improvvisamente il padre.


Valerio De Rubeis

Sismologo
Valerio De Rubeis

Valerio De Rubeis è nato a Roma, dove ha conseguito la laurea e il dottorato in Geologia. Attualmente è primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia della Capitale (INGV) dove svolge attività presso l’ufficio dell’Unità Funzionale UF sismologia.


Giovanni De Santi

Direttore dell’Istituto per l’Energia del Centro Comune di Ricerca
Giovanni De Santi

Dal 2000 è Responsabile dell’Unità “Trasporto e Qualità dell’Aria” dell’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità presso il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea a Ispra. Attualmente è Direttore dell’Istituto per l’Energia del CCR di Petten (Olanda).


Lorenzo De Santis

Procuratore sportivo

Lorenzo De Santis è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Massimo De Santo

Professore di Informatica all’Università di Salerno
Massimo De Santo

Massimo De Santo. Ingegnere Elettronico e Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica, è Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno. Dal 2003 è Direttore del Centro ICT dell’Ateneo di Salerno. Gli interessi di ricerca di Massimo De Santo sono nel settore delle Reti di Calcolatori e dell’Intelligenza Artificiale nei quali ha pubblicato oltre 150 lavori. Collabora con aziende nazionali e internazionali come coordinatore scientifico in numerosi progetti di ricerca. È membro dello IEEE e dell’ACM e Presidente del Italian Chapter della Education Society dell’IEEE.


Erminio De Scalzi

Vescovo cattolico
Erminio De Scalzi

Nato a Saronno, classe 1940, è ordinato sacerdote, dall’allora arcivescovo di Milano cardinale Giovanni Colombo, nel 1964. Abate della basilica di San’Ambrogio, patrono della città di Milano, dal 1997, due anni dopo viene nominato consacrato vescovo dal cardinal Carlo Maria Martini che lo nomina suo ausiliare. Ricopre la carica di vicario per la città di Milano fino a giugno 2012. Ha presieduto la Fondazione Milano Famiglie 2012 che ha organizzato il VII incontro mondiale delle famiglie e la visita pastorale di papa Benedetto XVI a Milano. Attualmente è vicario episcopale per gli Eventi e gli incarichi speciali.


Ugo De Siervo

Giurista, presidente emerito della Corte costituzionale
Ugo De Siervo

Ugo De Siervo, nato a Savona nel 1942, allievo di Paolo Barile, è stato professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Firenze e componente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali. Il 24 aprile 2002 è stato eletto alla Corte costituzionale dal Parlamento in seduta comune. Ha assunto le sue funzioni dopo aver giurato il 29 aprile dello stesso anno. Il 25 febbraio 2009, il neoeletto presidente Francesco Amirante lo ha nominato vicepresidente. Il 10 dicembre 2010 viene eletto presidente della Corte costituzionale. Cessa dalla carica il 29 aprile 2011. Dal dicembre 2011 è collaboratore del quotidiano La Stampa.


Luigi De Simone

Agente FIFA
Luigi De Simone

Luigi De Simone è un agente FIFA.


Giancarlo De Sisti

Allenatore ed ex calciatore
Giancarlo De Sisti

Giancarlo De Sisti è nato a Roma il 13 marzo 1943. E’ un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. Inizia la sua carriera nella stagione 1959-1960 nelle giovanili della Roma. Poi dal 1960 al 1965 gioca in prima squadra 87 partite segnando 13 gol. Dal 1965 al 1974 gioca nella Fiorentina 256 partite con 28 reti. Dal 1974 al 1979 è di nuovo alla Roma in cui disputa 135 partite con 9 reti. Con la Fiorentina vinse lo scudetto nel 1969 e la Coppa Italia nel 1966. Con la Roma la Coppa Italia nel 1964 e la Coppe delle Fiere nel 1961. Ha giocato 29 partite con la Nazionale italiana segnando 4 gol. Campione europeo nel 1968 e vice – campione mondiale nel 1970. Dal 2009 è testimonial della FIGC ed è inoltre ambasciatore del settore giovanile e scolastico della stessa Federazione.


Alessandra De Stefano

Giornalista, conduttrice televisiva, scrittrice
Alessandra De Stefano

Alessandra De Stefano nasce a Napoli il 17 marzo 1966. E' una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Dal 1998 è l'inviata al traguardo di tutti i principali eventi ciclistici trasmessi dalla Rai, dove svolge le interviste ai ciclisti appena giunti sul traguardo. Nel 2010 in occasione del Giro d'Italia viene promossa alla conduzione de “Il processo alla tappa” in onda su Rai 3. Nel 2011 viene pubblicato il suo libro “Giulia e Fausto”, la storia dell'amore segreto tra Fausto Coppi e la Dama Bianca.


Marcello De Vito

Candidato del M5S
Marcello De Vito

Marcello De Vito è il candidato del Movimento 5 Stelle alle Comunali 2013 per Roma.


Alberto De Zan

Presidente di Assufficio
Alberto De Zan

Nato a Milano nel 1958, svolge l’attività di imprenditore (come il padre) da quando aveva 18 anni. È fondatore e titolare della Dieffebi, azienda che produce mobili metallici per l’ufficio. Ha rivestito incarico in Unindustria e Fermeccanica. Dal 2008 è Presidente di Assufficio e Vicepresidente di FederlegnoArredo.


Davide De Zan

Davide De Zan (Milano, 27 aprile 1962) è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano, figlio dello storico telecronista del ciclismo Adriano De Zan. Segue l'eredità del padre come telecronista: dal 1993 al 1997 commenta il Giro d'Italia per Mediaset (le uniche edizioni della corsa rosa non trasmesse dalla Rai), e fino al 1995 il Tour De France per Telemontecarlo. Ha inoltre commentato l'intero programma delle gare di ciclismo alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Attualmente è uno dei conduttori di Studio Sport su Italia 1 ed è l'inviato per Mediaset alle principali corse ciclistiche, ma si occupa pure di calcio sui canali digitali di Mediaset Premium.


Mario Deaglio

Docente di Economia internazionale nell'Università di Torino
Mario Deaglio

Mario Deaglio è professore ordinario di Economia internazionale nella facoltà di Economia dell’Università di Torino. Le sue ricerche scientifiche riguardano la struttura delle moderne economie occidentali. Si è occupato in particolare di distribuzione del reddito, di economia sommersa, di risparmio e cicli lunghi dell’economia. Si occupa attualmente di problemi legati alla globalizzazione. Ha collaborato a vari quotidiani e periodici, tra cui The Economist, Panorama, Il Secolo XIX. Ha diretto Il Sole 24 Ore dal 1980 al 1983. È editorialista economico de La Stampa.

Mario Deaglio is a Professor of International Economics at the University of Torino. His research is on the structure of modern, western economies. He is especially focused on the distribution of wealth, the black market, savings, and long cycles in the economy. He is currently working on problems related to globalization. He has collaborated with numerous newspapers and journals, among which The Economist, Panorama, and Il Secolo XIX. He directed Il Sole 24 Ore from 1980 to 1983. He is now the economics editorialist for La Stampa.


Franco Debenedetti

Manager, editorialista
Franco Debenedetti

Franco Debenedetti è nato nel 1933, a Torino, città in cui vive. Nel 1956 si è laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Torino, con specializzazione in ingegneria nucleare. Successivamente ha intrapreso una lunga carriera di manager, dapprima nell’azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici Flessibili, poi come responsabile del Gruppo Componenti Fiat, quindi in Olivetti dove è stato Ad e Vice presidente e dove ha fondato Olivetti Information Services. È stato eletto Senatore della Repubblica nel 1994 e successivamente rieletto nel 1996 e nel 2001, nel Collegio Senato 1 Piemonte. Ha scritto diversi saggi di carattere economico e svolge attività di pubblicista sui principali quotidiani nazionali. Attualmente è consigliere di amministrazione di Cir, Cofide, Piaggio, della Fondazione Rodolfo Debenedetti, e membro dell'Advisory board di Progetto Italia.


Enzo Decaro

Attore, regista e Docente di Scrittura creativa
Enzo Decaro

Nato a Portici (NA) nel 1958, si è laureato in Lettere moderne. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”. L’esordio televisivo arriva nel 1977 con lo show di RaiUno Non Stop. In ambito cinematografico intensa la sua attività sia come regista (ha diretto nel 1982 Prima che sia troppo presto - Terne, Nastri D’Argento e David di Donatello) che come attore. Nel 1998 è protagonista nella serie Una donna per amico (Raiuno). Nel 1999 è nel film tv per Raidue Il Cardinale e nella serie tv Tutti gli uomini sono uguali. Nel 2000 è ancora protagonista della fiction Una donna per amico 2. Mozart è un assassino, Lo zio d’America, Padri, Ultimo Rigore sono le fiction che lo vedono impegnato nel 2002. Nel 2003 è sul set di Madre Teresa e dello sceneggiato di Raiuno Orgoglio 1 e 2. Nel 2005 è nella fiction Provaci ancora Prof e nella seconda serie de L’ultimo rigore. Nel 2006 ritorna con Provaci ancora Prof 2. Nel 2007 è in Era mio fratello e La terza verità. Nel 2008 è in Provaci ancora Prof 3 e nel film per la tv Una Madre. Nel 2010 interpreta con Sofia Loren il film tv La mia casa è piena di specchi. Nel 2012 torna in Provaci ancora Prof 4. È Presidente della Rappresentativa Italiana Attori. È Cavaliere ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana. Infine è Docente di Scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno.


Enrico Decleva

Rettore dell'Università degli Studi di Milano
Enrico Decleva

Laureato in Lettere, ottiene l'incarico di Storia moderna dell'Università degli Studi di Milano nel 1974; nel 1976 diventa Professore straordinario, e in seguito ordinario, di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Tra il 1986 e il 1997 riveste la carica di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia; è Pro Rettore dell'Università degli Studi di Milano tra il 1997 e il 2001; dall'ottobre 2001 è Rettore dell'Università degli Studi di Milano. Da giugno 2008 è presidente della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). È stato anche direttore responsabile dell'«Archivio storico lombardo» e fa parte del consiglio di amministrazione della «Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori».


Dino J. DeConcini

Avvocato e uomo d'affari
Dino J. DeConcini

Avvocato, laureato alla Georgetown University School of Foreign Service e all’University of Arizona Law School, siede dal 1992 nel consiglio d’amministrazione di Forbes, la prestigiosa rivisita statunitense di economia e finanza, di cui attualmente è presidente del Comitato Nomine e governance e membro del Comitato per la remunerazione; dal 1996 a marzo 2009, è stato membro del Comitato di controllo; da dicembre 2006 a ottobre 2007, presidente del Comitato per le remunerazioni; da ottobre 2007 a settembre 2010, Lead Independent Director.
In precedenza, dal 1975 al 1978 è stato capo dello staff del governatore dell’Arizona, quindi, dal 1979 al 1995 ha lavorato nello studio legale DeConcini, McDonald, Brammer, Yetwin e Lacy di cui era anche socio. Stato membro di diversi consigli di amministrazione: dal 1980 al 1990, dell’Arizona Public Service Company; dal 1981 al 1992 dell’Università degli studi di Phoenix. Dal 1980 al 1990 e dal 1991 al 1993 è stato vice presidente e socio di Paul R. Gibson & Associates, società internazionale di consulenza aziendale; dal 1995 al 2000 direttore esecutivo dell’Ufficio Marketing Risparmio Obbligazioni del Dipartimento del Tesoro; dal 2002 al 2008 senior vice presidente di Progetti International Inc., società internazionale di consulenza aziendale.


Dario Decoud

Procuratore sportivo, agente FIFA
Dario Decoud

Dario Decoud è un procuratore sportivo argentino, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti, ed opera sul calciomercato in qualità di agente FIFA


Thomas Degasperi

Campione di sci nautico
Thomas Degasperi

Thomas Degasperi (Trento, 18 gennaio 1981) è uno sciatore nautico italiano, specialista nella disciplina dello slalom. Il 2006 è stato l'anno più proficuo per Thomas: vinti i Malibu Open e lo Ski west Pro, realizza la miglior performance di tutta la stagione, tra tutti i migliori sciatori al mondo, evento che lo porta in vetta alla ranking list mondiale, inoltre arriva 6° agli US Master, 6° alla Coppa del Mondo in Irlanda, nonostante le cattive condizioni del tempo, e infine ottiene il 4º posto al Boardstock Pro Slalom event. Si riplocama campione Europeo Assoluto in slalom per la terza volta dimostrando il suo valore ancora una volta. Il 2007 è l'anno in cui Thomas deve confermare la sua inarrestabile ascesa conquistando qualcosa nella gara più importante di tutte: il Campionato del Mondo. Infatti, tralasciando un ottimo quarto posto ottenuto nell'edizione del 2001 di Recetto, l'atleta trentino non è mai riuscito ad esprimersi al meglio in questa gara. La forma sciistica, programmata in funzione della gara, si rivela con tutto il suo potenziale. Thomas infatti si ritrova al primo posto già nelle fasi eliminatorie della gara, in pari merito con altri 5 sciatori: Jeff Rodgers, Christopher Rossi, Jason Paredes, Marcus Brown e Drew Ross con 2 Boe a 10,25 m. Thomas però in finale ne aggira ben 3 alla stessa lunghezza di corda, togliendo ogni speranza agli avversari di raggiungere il gradino più alto del podio. La forma di Thomas continua a rimanere strepitosa, tanto che tre settimane più tardi riesce a conquistare anche il suo quarto titolo europeo, terzo consecutivo. Nella finale di Slalom ai Campionati Europei di Recetto, dopo un decimo posto nelle qualificazioni, nella finale scala posizioni su posizioni con la prestazione di 2 boe a 10, 25 m. Alla fine si mette alle spalle anche il compagno di squadra Fabio Ianni e lo spagnolo Ivan Morros.Thomas vince il 5 Titolo Europeo nel 2009 a Vallesbek in Danimarca e l'argento mondialie a Calgary in Canada Nel 2011 riporta in Italia un oro mondiale entrando cosi' nella storia mondiale dello sci nautico.


Marc DeGirolami

Professore di Diritto alla St. John’s University di New York
Marc DeGirolami

Marc DeGirolami teaches Criminal Law, Professional Responsibility, and courses in Law and Religion. Following law school, Professor DeGirolami clerked for Judge William E. Smith of the U.S. District Court for the District of Rhode Island and Judge Jerome Farris of the U.S. Court of Appeals for the Ninth Circuit. Prior to joining the St. John’s faculty, he taught legal research and writing as an Associate-in-Law at Columbia Law School, and then served as a Visiting Assistant Professor and Scholar in Residence at Catholic University’s Columbus School of Law. He is a member of the popular legal blog, “Mirror of Justice.”


Piera Degli Esposti

Attrice
Piera Degli Esposti

La sua ricca attività teatrale ha avuto inizio negli anni Sessanta a fianco del regista Antonio Calenda al Teatro Centouno di Roma. Tra le sue interpretazioni "Operetta" di Gombrowicz (regia di Calenda), Le serve di Genet (regia di Scaparro), Antonio e Cleopatra di Shakespeare e La figlia di Iorio di D’Annunzio (regia di Cobelli), Rosmersholm di Ibsen (regia di Castri), Medea di Alvaro (regia di Schroeter), Molly Bloom di Joyce (regia di Bassignano), Zoo di vetro di Williams (regia di Bordon), Madre Coraggio di Brecht (regia di Antonio Calenda). E ancoraStabat Mater di Tarantino, per la regia di Cherif, Antigone con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia di Roma diretta da Marcello Panni, Berenice con la regia di Sandro Sequi, Edipo a Colono di Sofocle e Rappresentazione della Passione, diretti da Antonio Calenda. E’ stata protagonista di un dittico dedicato ad Achille Campanile. Nel 2001 è stata Clitemestra in Agamennone e Coefore di Eschilo, che per la regia di Antonio Calenda al Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia ha messo in scena in collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico al Teatro Greco di Siracusa. Nel 2003 ha ricevuto il Premio “Eschilo d’oro”. Segnalata un’importante attività cine-fotografica, diretta da registi come Zampa, Moretti, Mingozzi, Wertmüller, Pasolini e Bellocchio ne L’ora di religione, film che le è valso il Premio David di Donatello. Ha recitato ne Il vestito da sposa di Infascelli e in Corpo-Immagine di Puccioni. È stata impegnata nella fiction Diritto di difesa per Rai Due, su Rai Tre è stata a lungo trasmessa la rubrica “Storie di Piera”. Tra i lavori più recenti in cinema e tv: Il Divo (Sorrentino) L’uomo che ama (Tognazzi), Mannaggia alla miseria (Wertmuller), le tre stagioni di Tutti pazzi per amore (Milani), Una grande Famiglia (Milani)


Nicol Degli Innocenti

Giornalista finanziaria
Nicol Degli Innocenti

Corrispondente dalla City di Londra per il “Sole 24Ore” sulle tematiche legate ai mercati finanziari. In precedenza, dopo essersi laureata alla London School of Economics in Scienze Politiche, ha lavorato per cinque anni, dal 1998 al 2004, come corrispondente del “Financial Times”.


Andrea Degortes detto "Aceto"

Fantino
Andrea Degortes detto "Aceto"

Andrea Degortes detto Aceto (Olbia, 1º maggio 1943) è un ex fantino italiano. Trasferitosi da giovanissimo in Toscana, si mise in luce in molte gare fino al Palio di Siena, che lo ha portato ad essere un personaggio molto popolare. Infatti in questa corsa il fantino sardo ha colto ben 14 vittorie, il più vincente del Novecento (solo una di meno rispetto al record di tutti i tempi, detenuto ex aequo da Bastiancino e dal Gobbo Saragiolo) su 58 partecipazioni. Tra le altre gare spiccano due successi al Palio di Asti.


Elisabetta Dejana

Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano.
E' responsabile del programma di Angiogenesi presso la Fondazione IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare)


Mauro Del Barba

Senatore del Pd
Mauro Del Barba

Nato il 20 luglio 1970 a Morbegno (Sondrio) , è senatore eletto tra le fila del Pd. Nel 1995 ha contribuito alla formazione della prima lista civica di Morbegno "Impegno per la città" che vinse le elezioni e che da allora governa la città. Dal 1999 al2002 è stato Consigliere Nazionale del Ppi, e dal 2000 al 2001 Segretario Provinciale del Ppi di Sondrio; dal 2005 è membro della commissione innovazione Anci nazionale mentre, dal giugno del 2004, è Assessore al bilancio del comune di Morbegno.


Cristina Del Basso

Personaggio televisivo
Cristina Del Basso

Nata a Varese il 3 maggio 1987, vive a Milano dove lavora come showgirl e studia alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Muove i primi passi nel mondo della televisione partecipando come concorrente a Grande Fratello 9, reality show di Canale 5, dove vi ritorna per una seconda esperienza nella dodicesima edizione, nel 2012. E' stata protagonista di un calendario per Panorama, è stata inviata di diverse trasmissioni televisive (Mattino 5, Pomeriggio 5, La Vita in Diretta per il Festival di Sanremo 2010), ballerina di Colorado Cafè e si è cimentata come attrice nella prima puntata di Un medico in famiglia 7 e nel cinepanettone di Massimo Boldi "A Natale mi sposo".


Angelo Del Boca

Storico
Angelo Del Boca

Angelo Del Boca (Novara, 23 maggio 1925) è uno storico, scrittore e giornalista italiano. Ha preso parte alla Resistenza. Vive a Torino e dirige la rivista di storia contemporanea I sentieri della ricerca. Nel2002 le Università di Torino e di Lucerna gli hanno conferito due lauree honoris causa.


Elia Del Borrello

Docente di tossicologia all’Università di Bologna
Elia Del Borrello

Elia Del Borrello è responsabile del laboratorio di tossicologia forense dell’Università di Bologna.


Maurizio Del Conte

Docente di Diritto del Lavoro all'Università Bocconi di Milano
Maurizio Del Conte

Nato il 23 aprile 1965, si è laureato nel 1990 presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna Diritto del Lavoro e Diritto Privato all’Università Bocconi di Milano.


Dario Del Corno

Docente emerito di Letteratura Greca
Dario Del Corno

Dario Del Corno (1934-2010), allievo di Raffaele Cantarella e suo successore sulla cattedra di Letteratura Greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è stato titolare di quest'insegnamento dal 1972 al 2001; attualmente insegna Letteratura Teatrale della Grecia Antica nella medesima Università. Ha curato edizioni e traduzioni di testi della classicità greca e latina; ed è autore di studi critici, in particolare dedicati alla storia del teatro antico e all'interpretazione dei sogni nel mondo classico. Ha pubblicato una Letteratura greca. Storia e testi in 4 voll. ( ed. Principato, III ediz. 2002); e il volume I narcisi di Colono. Drammaturgia del mito nella tragedia greca (ed. Cortina 1998). Insieme alla moglie Lia, è autore del volume Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti (ed. Mondadori, 2001). Ha collaborato per oltre un decennio alla terza pagina del "Corriere della Sera", e attualmente scrive sul Supplemento Culturale del "Sole - 24 Ore".


Filippo Del Corno

Musicista, assessore alla Cultura del Comune di Milano
Filippo Del Corno

Classe 1970, sposato, due figli. Dopo la maturità classica conseguita al Liceo Beccaria, si è diplomato in Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Compositore dal 1990, le sue musiche sono state eseguite da celebri musicisti nei più importanti festival e nei principali teatri in tutto il mondo. Docente di composizione al Conservatorio di Milano dal 1997, ha avuto diversi incarichi nei Conservatori di Torino, Parma, Pesaro, Trieste, alla Civica scuola di musica di Milano, all’università Bocconi, alla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 1998 al 2008 è stato anche ideatore e conduttore per Rai-Radio3 di diversi programmi di approfondimento culturale e musicale. Nel 1997 ha fondato, e presieduto e diretto fino a marzo 2013, l’associazione culturale Sentieri selvaggi, mentre tra dicembre 2001 e marzo 2013 è stato presidente della Fondazione Milano – Scuole Civiche di Milano. Nel marzo 2013 è stato nomianto assessore alla Cultura del Comune di Milano.


Marco Del Corona

Giornalista
Marco Del Corona

Marco Del Corona è nato a Milano nel 1968 dove vive e lavora. Per anni è stato corrispondente dalla Cina per il “Corriere della Sera”. Ha viaggiato in Europa, Birmania, Cambogia, Cina, Indonesia, India, Laos, Mongolia, Nepal, Nord America, Pakistan, Singapore, Thailandia, Tibet, Vietnam. Nel 1989 ha pubblicato il volume di poesie Noreg. Ha realizzato diversi reportage giornalistici sulla Cambogia. Attualmente lavora presso la redazione Cultura del "Corriere della Sera", dove cura anche il blog "Le vie dell'Asia".


Paolo Del Debbio

Docente di Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano
Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio, nato a Lucca nel 1958, ha studiato filosofia. Da sempre interessato ai media, è docente di Etica ed Economia ed etica della pubblicità all’Università Iulm di Milano. In passato ha ricoperto numerosi ruoli in ambito pubblico: segretario esecutivo dell’Institut International Jacques Maritain; assistente di Fedele Confalonieri in Fininvest Comunicazioni; direttore dell’Ufficio studi nazionale del partito Forza Italia; membro del Cda della Fondazione Rosselli e fondatore dell’Istituto di economia dei media. È tuttora membro del Comitato di redazione di Ideazione ed editorialista de Il Giornale e di TgCom.it.


Paolo Del Genio

Paolo Del Genio è un giornalista sportivo italiano. Segue per Canale 8 il campionato di calcio, con attenzione in particolare al Napoli Calcio, società della quale segue da vicino tutte le vicende.


Luca Del Gobbo

Candidato alle elezioni regionali della Lombardia per il PDL
Luca Del Gobbo

Nato a Magenta nel 1964, laureato in Scienze Politiche, sposato e padre di due bimbe, è attualmente candidato alle elezioni regionali della Lombardia per il PDL collegio Milano e provincia.


Paola Del Negro

Biologo marino
Paola Del Negro

Classe 1959, di Udine, laurea in Scienze biologiche all’Università di Trieste, specializzazione in Acquacoltura all’Università di Udine, dottorato in ricerca in Scienze Ambientali all’Università di Trieste. Dal 2005 è primo ricercatore presso OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale). Nel corso della sua carriera ha coordinato programmi di ricerca nazionali ed internazionali e ha partecipato a progetti Europei (PALOMA, MATER, SESAME, MedSeA, RISCS, ECO2) anche come coordinatore di Tasks e WPs. Dal 1986 ad oggi l’attività in campo si è concretizzata in oltre 30 campagne oceanografiche in Adriatico e 3 campagne oceanografiche nel Mare di Ross (Antartide) nelle quali ha svolto il ruolo di responsabile dell’U.O. Biologia. Più di 20 sono state le giornate di campionamento nelle lagune di Venezia, di Marano Lagunare e Grado e presso il lago di Sabaudia. È autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche.


Paolo Giovanni Del Nero

Assessore della Provincia di Milano
Paolo Giovanni Del Nero

Paolo Giovanni Del Nero è nato a Massa il 6 febbraio 1953, ha quattro figli ed è residente a Milano dal 1978. Conseguito il diploma di maturità scientifica frequenta corsi universitari, presso l’Università degli Studi di Pisa, nel campo Informatico.
Attualmente è Assessore con deleghe a Industria - Piccole e medie imprese - Artigianato - Commercio - Formazione professionale - Lavoro della Provincia di Milano.


Daniela Del Secco d’Aragona

Daniela Del Secco d’Aragona

Daniela Del Secco d’Aragona nasce a Roma il 15 dicembre 1951 da padre senese e madre romana. Si trasferisce a Milano, dove sposa un nobiluomo, e dalla loro unione nasce Ludovica. Daniela è appassionata di scultura, pittura contemporanea e operistica. Organizza eventi che rievocano i tempi della “Dolce Vita” ed è spesso presente sulle pagine della cronaca mondana di Roma. La famiglia Secchi discende dagli antichi Goti, in particolare da Rachimiro soprannominato il Secco, il quale per il suo grande valore fu creato “patrizio” romano dall'Imperatore Severo e insignito della carica di Vicario dell'Impero in Italia. Il motto di famiglia è “Cum feris ferus” e lo stemma reca un leone rampante con spada rivolta verso l’alto.


Ottaviano Del Turco

Politico Socialista
Ottaviano Del Turco

Come sindacalista di area PSI, entra a far parte della segreteria provinciale della FIOM di Roma e quindi approfondisce la sua conoscenza del sindacato dei Metalmeccanici entrando a far parte dell'ufficio di organizzazione centrale della FIOM (Federazione operai Metalmeccanici) della CGIL (1968). Nel 1992 lascia il sindacato e un anno dopo diventa segretario nazionale del PSI subentrando a Giorgio Benvenuto, che aveva provvisoriamente sostituito Craxi al momento dell'uscita di quest'ultimo dalla vita politica italiana. Il partito, sconvolto dall'inchiesta Mani pulite, durante la sua segreteria si sfalda, diventando prima SI (Socialisti Italiani) e poi SDI (Socialisti Democratici Italiani). Con quest'ultimo movimento, nel 1994 Del Turco viene eletto alla Camera (XII legislatura) nel collegio elettorale di San Lazzaro di Savena e viene nominato vicepresidente della Commissione Affari Esteri; nella successiva legislatura viene eletto al Senato nel collegio di Grosseto per L'Ulivo. Durante il secondo governo Amato (2000) ricopre l'incarico di ministro delle Finanze. La sua attività politica è legata anche alla Commissione Antimafia, della quale è stato presidente.


Angela Del Vecchio

Docente di Diritto dell'Ue nell'Università Luiss Guido Carli
Angela Del Vecchio

Angela Del Vecchio si è laureata in Scienze politiche e in Giurisprudenza nell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. È professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove insegna anche Diritto internazionale progredito. È avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori da oltre 20 anni e componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura. È membro di numerose associazioni di diritto internazionale e del board di numerose riviste scientifiche. È stata legal adviser della delegazione italiana presso l’Assemblea generale dell’Onu dal 1993 al 2001, presso la Csce per i problemi relativi alla tutela dei diritti umani, oltre che della delegazione italiana presso la Conferenza diplomatica per l’istituzione della Corte Penale Internazionale.


Ezio Delfino

Dirigente scolastico e presidente Disal
Ezio Delfino

Ezio Delfino, nato nel 1957, è attualmente dirigente scolastico del Liceo scientifico statale G. Ancina di Fossano in provincia di Cuneo. Il 6 ottobre 2013 è succeduto a R. Pellegatta come presidente nazionale dell'associazione Disal (Dirigenti scuole autonome e libere).


Giulio Delfino

giornalista sportivo
Giulio Delfino

Giulio Delfino è nato a Roma l'8 novembre 1967. E' un giornalista e radiocronista sportivo. Cresciuto a Roma, ha iniziato la sua carriera da giornalista in Abruzzo, lavorando per la televisione privata Rete8. Comincia a lavorare per la RAI nel 1991, diventando una delle voci della celebre3 trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto", per la quale ha seguito inizialmente le partite di Coppa dei Campioni. Oltre al calcio, che segui tuttora, si è occupato anche di ciclismo dal 1992 al 1997. Dal 1997 racconta i gran premi di Formula 1. Nel 2009 ha ricevuto il premio USSI-CONI come miglior giornalista radiofonico dell'anno.


Dimitri Deliolanes

Giornalista
Dimitri Deliolanes

Dimitri Deliolanes è corrispondente in Italia della radio TV pubblica greca ERT.

Alla fine dell'anno scorso ha pubblicato per i tipi della Fandango "Come la Grecia", un reportage su come i politici del suo paese hanno portato Atene alla bancarotta. In Grecia ha pubblicato numerosi libri sull'Italia, come gli anni di piombo, il fenomeno Berlusconi e.a.

Dimitri Deliolanes the correspondent in Italy for the Greek public radio station ERT. Last year, he published a book in Italy “Like Greece”, a report on how Greek politicians led Athens to bankruptcy. He has also published many books on Italy in Greece.


Davide Della Bella

Direttore generale di Probest Service
Davide Della Bella

Laureto in scienze politiche, Davide Della Bella ha iniziato a lavorare nelle società che fanno parte di Ucimu-Sistemi per produrre, occupandosi in primis di formazione, come responsabile di Probest Service e successivamente come direttore del CSFU. Dal 2009 ricopre la carica di direttore generale di Ecole, Enti Confindustriali Lombardi per l’Education.


Costantino Della Gherardesca

Conduttore Tv
Costantino Della Gherardesca

Laureato in filosofia al King's College London, Costantino Della Gherardesca è entrato nel mondo dello spettacolo ad inizio degli anni 2000. E' conosciuto in particolare per la sua partecipazione come opinionista a spettacoli televisivi condotti da Piero Chiambretti, mentre nell'autunno 2012 partecipa in coppia con il nipote Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona detto Barù al nuovo reality show di Rai 2, Pechino Express, condotto nella prima stagione da Emanuele Filiberto di Savoia. Proprio Costantino, l'anno successivo, diventa conduttore della seconda edizione del reality e quest'anno è stato confermato per la terza. Da gennaio 2014 conduce anche il nuovo programma di Rai 2 Boss in incognito.


Carlo Della Penna

Agente Fifa
Carlo Della Penna

Carlo Della Penna è un agente fifa italiano.


Daniele Della Rocca

procuratore di calcio
Daniele Della Rocca

Daniele Della Rocca è un agente FIFA e un procuratore di calcio.


Roberto Della Seta

Senatore Pd
Roberto Della Seta

Roberto Della Seta (Roma, 15 agosto 1959) è un politico e pubblicista italiano, è stato a lungo dirigente di Legambiente. Dal 2003 al 2007 è stato presidente nazionale dell'associazione. Giornalista, autore di saggi sulla storia del pensiero e del movimento ambientalisti, nel 2007 è stato eletto nell'assemblea costituente del Partito Democratico. Membro del primo comitato esecutivo nazionale del PD, nel 2008 è stato eletto senatore. Fa parte della Commissione Ambiente del Senato, dove ricopre l'incarico di capogruppo del PD.


Benedetto Della Vedova

Vicepresidente dei deputati di Futuro e Libertà
Benedetto Della Vedova

Benedetto Della Vedova è nato il 3 aprile 1962 a Sondrio. Laureato in discipline economiche e sociali all'Università "L. Bocconi" di Milano, è stato assistente alla cattedra di Economia e politica agraria dell'Università cattolica di Milano. Dal luglio 2005 all maggio 2006 è stato nominato Consigliere del CNEL in qualità di “esperto” nominato dal Governo. È stato commentatore per "Il Sole 24 Ore", il "Corriere economia" e Radio Radicale.
Dal 1999 al 2004 è membro del Parlamento Europeo per il Partito Radicale. Nell’ottobre del 2005 ha lasciato i Radicali Italiani e fondato i “Riformatori Liberali”, soggetto politico di cui è stato Presidente. Dall'aprile 2006 è membro della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Dal 2006 al 2008 è stato membro del gruppo di Forza Italia. Dal maggio 2008 al luglio 2010 è stato membro del gruppo Pdl.
Nel 2008, esaurita l'esperienza dei Riformatori liberali, promuove la nascita dell'Associazione Libertiamo di cui è Presidente. Nel luglio 2010 contribuisce alla costituzione del gruppo di Futuro e Libertà alla Camera di Deputati di cui è attualmente vice Presidente Vicario.


Sandro Dell'Agnello

Allenatore di basket

Sandro Dell'Agnello (Livorno, 20 ottobre 1961) è un ex cestista e allenatore di pallacanestro. Inizia la carriera di giocatore nella Pallacanestro Livorno, squadra della sua città, fino al 1984. Poi gioca per ben otto anni a Caserta, con cui vince la Coppa Italia 1988 e lo scudetto nel 1991, un anno prima di trasferirsi a Roma, dove giocherà fino al 1994. Poi gioca per due anni a Pesaro e per quattro a Siena, fino al 2000 e salvo una breve parentesi a Roseto. Chiude la carriera dal 2000 al 2002 a Reggio Emilia. Da giocatore colleziona 108 presenze in Nazionale e vince l'argento agli Europei 1991. Da allenatore inizia la sua carriera a Livorno, dove resta dal 2006 al 2009. Poi allena per una stagione Venezia e per due Brescia. Nella stagione 2012-2013 era a Forlì, ora (campionato 2013-2014) è il nuovo coach della Victoria Libertas Pesaro.


Luca Dell'Amico

Procuratore
Luca Dell'Amico

Luca Dell'Amico è un agente fifa e procuratore sportivo. Tra i suoi assistiti il difensore del Torino Danilo D'Ambrosio.


Adriano Dell'Asta

Docente di lingua e letteratura russa
Adriano Dell'Asta

Adriano Dell’Asta (1952), laureato in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, Professore associato di Lingua e Letteratura Russa, insegna attualmente Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano. Vice presidente della Fondazione Russia Cristiana, è membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa»; fa inoltre parte del Comitato dei Consulenti della rivista teologica internazionale Communio, e della rivista della Pontificia Università Cattolica del Cile, Humanitas. Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato il volume dedicato Isaak Babel nella collana dei Meridiani di Mondadori (2006).


Domenico Delli Gatti

Professore di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano
Domenico Delli Gatti

Domenico Delli Gatti è Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna anche Macroeconomia ed Economia Monetaria ed è direttore del Master in Economia e Finanza Internazionale (MEFIN) della stessa Università. È inoltre coordinatore del progetto europeo Polhia che studia le politiche monetarie, fiscali e strutturali in presenza di agenti eterogenei.


Riccardo Delli Santi

Avvocato
Riccardo Delli Santi

Presidente di Agidi, l'Associazione dei giuristi immobiliari costituita nel 2011, è esperto di strumenti di gestione finanziaria del territorio. Ha prestato e presta la propria collaborazione alle maggiori operazioni di privatizzazione dei patrimoni di Enti pubblici o privatizzati (Telecom, Enel, Fondo Fip, Fondo Patrimonio Uno, Scip 2, Inps). Ha assistito grandi operazioni di trasformazione territoriale, gestendo sia i problemi legali di natura urbanistica sia, alle volte, quelli contrattuali (ad esempio, Parco Leonardo, Fiumicino, Multiplex Warner, Negozi e depositi Ikea, Centro Commerciale Forum Palermo). Assiste fondi stranieri negli investimenti in Italia e fornisce consulenza strategica ad operatori immobiliari italiani all’estero.


Marco Delmastro

Fisico
Marco Delmastro

Nato a Torino, dove si è laureato in fisica con una tesi sulla produzione del plasma di quark e gluoni nelle collisioni tra ioni di piombo ultrarelativistici. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di fisica di Milano, nell'ambito dell'esperimento ATLAS all'acceleratore LHC. Dal 2005 lavora come ricercatore presso il CERN di Ginevra, dove divide la sua attività tra la calibrazione del calorimetro elettromagnetico di ATLAS e la ricerca del bosone di Higgs.


Jean Delmelle

Presidente della Feba - Fédération Européenne des Banques Alimentaires
Jean Delmelle

Jean Delmelle, a capo della Federazione belga della Feba (Fédération Européenne des Banques Alimentaires) fino al 2006, da maggio 2006 è il successore di Bernard Dandrel alla guida della Federazione.


Chantal Delsol

Professoressa di Filosofia politica all'Università di Paris-Est
Chantal Delsol

Chantal Delsol è professoressa di Filosofia politica all'Università di Paris-Est, dove ha fondato il Centro di Studi europei. Membro dell'Institut de France, è autrice di opere importanti, tradotte in diverse lingue.

Chantal Delsol is a professor of political philosophy at the Université de Paris - Est. A prominent political philosopher in France, she is also a novelist and the author of Unjust Justice and The Unlearned Lessons of the Twentieth Century. Professor Delsol is a member of the prestigious Académie des Sciences Morales et Politiques (Institut de France).


Gennaro Delvecchio

calciatore
Gennaro Delvecchio

Gennaro Delvecchio nasce a Barletta nel 1974. Nella sua carriera ha girato tante squadre: inizia nel Melfi, poi lo nota il Catania di Gaucci. Perugia, Sampdoria, Lecce, Atalanta, Sambenedettese tra le sue squadre. Nell'ultima stagione gioca con Catania e Lecce, nel 2012 il trasferimento a Grosseto. Delvecchio è un centrocampista centrale dotato di ottime capacità atletiche, e molto utile in fase di interdizione.


Marco Delvecchio

Ex calciatore professionista. Ha giocato con Inter, Roma, Brescia, Parma, Ascoli, Udinese e Venezia. Con la Nazionale Italiana ha collezionato 22 presenze e 4 gol, dei quali il più importante fu quello del momentaneo vantaggio azzurro contro la Francia nella finale dell‘Europeo 2000, persa dagli azzurri. Vince lo scudetto con la Roma di Capello nella stagione 2000/2001, sempre nello stesso anno vince la Supercoppa Italiana. Delvecchio ha poi fatto parte anche della selezione italiana al Mondiale 2002. Oggi commentatore di Sky Sport e concorrente della ottava edizione di “Ballando con le stelle”, programma di successo nazionale condotto da Milly Carlucci in prima serata su Rai Uno a partire dal 7 Gennaio 2012.


Ezio Denti

Titolare della Scuola di Volo Ezio Denti S.r.l.
Ezio Denti

Ezio Denti è nato a Teramo il 24.10.1958 e vive attualmente a Milano.? Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Pescara, si è dedicato con successo alla carriera imprenditoriale nel campo dell'aeronautica, fondando e facendo crescere alcune tra le più importanti società italiane del settore degli elicotteri. Lui stesso è esperto pilota, con iù di 20.000 ore di volo all'attivo, e nei suoi viaggi pedilige lo spostamento con il proprio personale elicottero.


Adrawa Deogracious Droma

Responsabile del Permanent Center for Education di Kampala
Adrawa Deogracious Droma

Adrawa Deogracious Droma è un dipendente del Permanent Center for Education di Kampala, e responsabile del progetto realizzato insieme ad Avsi nel campo profughi di Dadaab, in Kenya. Insieme a Unhcr, Unicef e Fao, ha organizzato più di 30 workshop cui hanno partecipato oltre 2mila rifugiati.

Adrawa Deogracious Droma works at the Permanent Center for Education in Kampala, and is the responsible of a project conducted together with AVSI in the refugee camp in Dadaab, Kenya. Together with UNHCR, UNICEF and FAO, he has organized more than 30 workshops attended by more than 2 thousand refugees.


Alan Dershowitz

Professore di Diritto ad Harvard
Alan Dershowitz

Alan Dershowitz è Professore di Diritto alla Harvard Law School.


Stefano Desideri

Allenatore
Stefano Desideri

Stefano Desideri è un allenatore di calcio, dal 2012 nello staff tecnico della Fiorentina. E' un ex calciatore italiano cresciuto nelle giovanili della Roma, vanta 189 presenze con 33 gol con i giallorossi. Ha vestito anche la maglia di Piacenza, Inter, Udinese e Livorno.


Fabrizio D'Esposito

Giornalista, firma politica de Il Fatto Quotidiano
Fabrizio D'Esposito

Fabrizio d’Esposito una firma politica de Il Fatto Quotidiano. E' stato inviato de Il Riformista su cui ha scritto sin dal primo numero. Si occupa prevalentemente di politica e cronaca giudiziaria. Ha lavorato per il Foglio e Libero. Collabora con il settimanale A e il bimestrale Micromega.


Ferdinando Destefano

Procuratore sportivo

Ferdinando Destefano è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Rossana Dettori

Segretaria Generale Cgil, responsabile Funzione pubblica
Rossana Dettori

Rosanna Dettori è segretaria generale della Cgil con delega alla Funzione pubblica


Paola Dezza

Giornalista
Paola Dezza

Paola Dezza è economista e giornalista di finanza per Panorama e Il Sole 24 Ore , ha scritto per Borsa & Finanza e ha collaborato con il gruppo Bloomberg.


Marco Di Antonio

Professore di Economia
Marco Di Antonio

Marco Di Antonio è Professore ordinario di Economia presso l'Università di Genova. Si occupa di sistemi di pianificazione strategica in banca, sistemi di programmazione e controllo in banca, sistemi di misurazione e gestione dei processi in banca, Sistemi di cost management nelle banche.


Ida Di Benedetto

Attrice
Ida Di Benedetto

E' un'attrice e produttrice cinematografica italiana. Debutta ufficialmente e con successo nel 1977 nel film Fontamara di Carlo Lizzani seguito l'anno successivo dal film di Werner Schroeter, Nel regno di Napoli per il quale reciterà anche in Palermo or Wolfsburg del 1980. Notata, proprio grazie ai due film di Schroeter, da Salvatore Piscicelli, da sempre ammiratore del cinema tedesco, viene scelta come protagonista di Immacolata e Concetta, l'altra gelosia, film d'esordio del regista napoletano (1980), vincendo il prestigioso Nastro d'argento come "Miglior attrice protagonista". Per la televisione ha recitato nella miniserie Morte di una strega del 1995, nella soap opera Un posto al sole con il personaggio di Federica Palladini dal 1996 al 1998, nella fiction Il bello delle donne 2 nel ruolo di Esmeralda De Santis e in altre come ad esempio Madre come te e le due serie di Paura di amare. Nel 2001 è protagonista, accanto a Massimo Ranieri del film Fondali notturni. Ha fondato con la figlia Stefania Bifano la casa di produzione cinematografica Titania Produzioni.


Gianni Di Bernardo

ex pugile, oggi Presidente del Comitato Regionale Campania di kickboxing. Di Bernardo è anche titolare di una palestra dove allena e recupera ragazzi problematici, con esperienza di criminalità e di droga


Luigi Di Biagio

Ex-calciatore, allenatore della Nazionale U-20

Esordisce in Serie A con la maglia della Lazio in Juventus-Lazio 4-2 dell'11 giugno 1989. Ma solo nel 1992 conquisterà stabilmente la massima divisione con il Foggia, rimanendo in rossonero tre stagioni sotto la guida di Zdenek Zeman, il quale lo riconverte al ruolo di mediano. Seguono cinque annate alla Roma, in cui viene allenato successivamente da Carlo Mazzone, Carlos Bianchi e poi di nuovo da Zeman. Dal 1999 al 2003 gioca con l'Inter, dove diventa perno fondamentale del centrocampo della formazione di Héctor Cúper nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003. Ha esordito in Nazionale il 28 gennaio 1998, nella partita Italia-Slovacchia (3-0). Di Biagio ha fatto parte della Nazionale sotto le gestioni dei ct Cesare Maldini, Dino Zoff, e Giovanni Trapattoni. Ha partecipato al Mondiale 1998, dove ha realizzato un gol nella seconda partita del girone vinta 3-0 contro il Camerun. Dal 2011 viene nominato selezionatore della Nazionale italiana Under 20.


Roberto Di Bisceglie

Procuratore sportivo

Roberto Di Bisceglie è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Donato Di Campli

Procuratore sportivo
Donato Di Campli

Donato Di Campli è un avvocato e procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti italiani


Domenico Di Carlo

Allenatore

Domenico Di Carlo, detto Mimmo (Cassino, 23 marzo 1964) è un ex giocatore e allenatore di calcio. Inizia la sua carriera nelle giovanili del Cassino, poi milita tra l'altro nel Treviso, nel Como, nella Ternana, nel Palermo prima di approdare nel 1990 al Vicenza, dove rimane fino al 1999. Esordisce in serie A a 31 anni, vince la Coppa Italia nel 1997 e raggiunge la semifinale di Coppa delle Coppe l'anno successivo. Nel 1999 si trasferisce al Lecce. Gioca poi nel Livorno e chiude la carriera al Sudtirol-Alto Adige. Come allenatore inizia nelle giovanili del Vicenza, poi è al Mantova dal 2003 al 2007: centra due promozioni consecutive dalla C2 alla B, e poi disputa due belle stagioni nel campionato cadetto. Nel 2007-2008 è al Parma, ma viene esonerato. Dal 2008 al 2010 guida il Chievo a due salvezze. Nella stagione 2010-2011 è alla Sampdoria, poi torna al Chievo fino all'ottobre 2012.


Gianluca Di Carlo

Agente Fifa, procuratore sportivo
Gianluca Di Carlo

Gianluca Di Carlo è un agente FIFA, attivo sul calciomercato polacco, e procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti


Piero Di Carlo

Ricercatore
Piero Di Carlo

Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università de L’Aquila e leader del LIF (Laser Induced Fluorescence) & Chemical Modeling Group del Centro di Eccellenza CETEMPS. Le sue ricerche comprendono lo sviluppo di sistemi di misura LIF e le osservazioni d’alta quota della composizione chimica dell’atmosfera. È responsabile dell'Osservatorio Climatico Portella del Gran Sasso.


David Di Castro

Giornalista
David Di Castro

David Di Castro è un giornalista. Ha lavorato per alcune testate cartacee ed online come Forza Lazio, www.lazialita.com e il Corriere Laziale, e collaborato con altri siti internet e programmi radiofonici.


Alberto Di Chiara

Procuratore sportivo, ex calciatore
Alberto Di Chiara

Alberto Di Chiara è nato a Roma il 29 marzo 1964. E' un procuratore sportivo, opinionista televisivo ed ex calciatore di ruolo terzino sinistro. Cresciuto nelle giovanili della Roma ha debuttato in prima squadra nella stagione 1980-1981. Nel 1982 si è trasferito alla Reggiana e nella stagione successiva al Lecce. Dopo tre anni in Puglia è passato alla Fiorentina nel 1986, e successivamente al Parma nel 1991. Con la formazione gialloblù raccoglie la maggior parte dei suoi successi conquistando una Coppa Italia (1991-1992), una Coppa delle Coppe (1992-1993), una Supercoppa Europea (1993) e una Coppa UEFA (1994-1995). E' stato il primo giocatore del Parma ad essere convocato nella Nazionale maggiore italiana, con la quale ha totalizzato 7 presenze. Dopo una stagione con la maglia del Perugia (1996-1997, serie A) Di Chiara ha appeso le scarpette al chiodo. In seguito è stato dirigente del Perugia, è diventato procuratore sportivo ed opinionista televisivo.


Chrysostomos II Di Cipro

Arcivescovo ortodosso di Cipro
Chrysostomos II Di Cipro

Nato col nome di Herodotos Demetriou il 10 Aprile 1941 nel villaggio di Tala, vicino a Paphos, nella Cipro meridionale, ha perso il padre all’età di dieci anni. Due anni dopo aver completato le elementari, iniziò il noviziato al Monastero di St. Neophytos. Frequenta il Ginnasio nella città di Paphos nel 1963. Il 3 Novembre 1963, venne ordinato diacono da Bp. Georgios di Trimithounda. Per i cinque anni successivi fu un amministratore del monastero mentre lavorava in un ranch.
Nel 1968, iniziò gli studi nella Facoltà di Teologia dell’Università di Atene, laureandosi nel 1972. Il 19 Ottobre1972, venne eletto Egumeno del Monestero di St. Neophytos. Venne poi ordinato presbitero il 12 Novembre 1972 prima di essere elevato a egumeno dall’Abp. Makarios III.
Nel Febbraio del 1978, l’Egumeno Chrysostomos venne eletto Metropolita di Paphos e venne consacrato il giorno successivo, il 26 Febbraio. Seguendo il ritiro dell’Abp. Chrysostomos I (Kykkiotis) nel 2006 dovuto all’Alzheimer, Metr. Chrysostomos fu nominato Locum Tenens dopo la sua elezione come Arcivescovo di Nea Justiniana e Primate della Chiesa di Cypo il 5 Novembre 2006. Si insidiò una settimana dopo, il 12 Novembre nella Cattedrale di St Nicholas a Nicosia,


Gianluca Di Domenico

Agente Fifa
Gianluca Di Domenico

Gianluca Di Domenico è un agente Fifa e procuratore tra gli altri di Innocent Emeghara e Ricardo Rodriguez.


Guido Di Domenico

Procuratore sportivo
Guido Di Domenico

Guido Di Domenico è un procuratore sportivo e agente Fifa italiano. Cura gli aspetti economici nelle trattative tra gli atleti e le società. Nel sito Internet della sua società si legge: "La nostra mission è quella di migliorare costantemente, sia i rapporti con lo staff dirigenziale dei clubs che quelli con gli atleti".


Gianpaolo Di Donna

Procuratore sportivo

Gianpaolo Di Donna è un procuratore sportivo, agente Fifa italiano.


Giuseppe Di Fazio

Giornalista
Giuseppe Di Fazio

Giuseppe Di Fazio, giornalista professionista, è vice caporedattore del quotidiano “La Sicilia” e docente a contratto di Storia e tecnica del giornalismo alla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. Ha pubblicato: “La Mezzaluna e la Croce. Cristiani e musulmani nel Mediterraneo”, Cusl La Traccia, Catania 1991; “Federalismo e sussidiarietà” (in collaborazione con C. Saita), Lussografica, Caltanissetta 1998; “Un giornale, un’Isola” (in collaborazione con G. Farkas), Sciascia editore, Caltanissetta 2005.


Gigi Di Fiore

Giornalista e saggista
Gigi Di Fiore

Classe 1960, napoletano. Laureato in giurisprudenza, attualmente è inviato speciale de “Il Mattino” occupandosi prevalentemente di cronaca giudiziaria e di problematiche legate alla sicurezza. La sua attività di saggista si concentra sui temi della camorra e della ricerca storica sul periodo risorgimentale. Per la sua attività sia giornalistica che saggistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Una particolarità: diversi sui libri sul potere della camorra e sulla criminalità organizzata sono stati rinvenuti nei covi di diversi latitanti, esponenti di spicco della stessa camorra e della mafia.


Pier Paolo Di Fiore

Medico patologo e microbiologo molecolare
Pier Paolo Di Fiore

Laureato in Medicina presso l'Università di Napoli, con un Post dottorato: Patologia e Biologia Molecolare e cellulare presso la stessa Università. È Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Milano. È fondatore dell’Ifom (l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) dove svolge la maggior parte delle sue ricerche ed è membro dell’Embo (European Molecular Biology Organization).


Michele Di Francesco

Docente di Filosofia della mente nell'Università Vita Salute del San Raffaele
Michele Di Francesco

Michele Di Francesco, nato a Diano Marina (Imperia) nel 1956, laureato e dottore di ricerca in filosofia, ha studiato nelle Università di Milano e Ginevra. Ha insegnato Filosofia della mente (Università di Ginevra, 1991/92), Logica (Università di Palermo, 1992/93), Filosofia della scienza e Filosofia della mente (Università del Piemonte Orientale a Vercelli, 1993-2003). Dal 2002 insegna Filosofia della mente nella facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele. È autore e curatore di numerosi volumi, tra cui Che fine ha fatto l’io (2010, con Edoardo Boncinelli), Il soggetto. Scienza della mente natura dell’io (2009), Introduzione alla Filosofia della mente (2002), La coscienza (2000), L’io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente (1998). Presidente della Società Europea di Filosofia Analitica, collabora alla pagina culturale del Sole 24 Ore. È membro del comitato scientifico della Fondazione Carlo Erba di Milano.


Pasquale Di Franco

Responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica (UTEE) dell’ENEA
Pasquale Di Franco

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha maturato una vasta competenza in campo dei sistemi di gestione ambientale e dell’efficienza energetica. Entrato all’ENEA nella metà degli anni ’80, ha ricoperto divwersi incarichi, anche di rappresentanza insede internazionale e attualmente è Responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica (UTEE) del medesimo ente. È titolare di due brevetti e ha pubblicato numersi articoli e saggi su temi ambientali ed energetici.


Francesco Di Frisco

Agente Fifa
Francesco Di Frisco

Francesco Di Frisco è un agente fifa e agente per l'Italia di vari giocatori tra cui Gomis e Sakho


Anna Di Gennaro

Insegnante
Anna Di Gennaro

Anna di Gennaro è nata a Milano nel 1953. Diplomata all’Istituto magistrale Carlo Tenca nel 1972 e vincitrice di pubblico concorso nel 1973. Insegnante di scuola elementare dell’area logico matematica e scientifica fino al 2003. Invitata da Vittorio Lodolo D’Oria, ha partecipato al corso Fse della Regione Lombardia e conseguito nel 2003 l’attestato post diploma Strategie e tecniche di prevenzione della sindrome del burnout degli insegnanti. Coautore del dossier Scuola di follia (ed. Armando, Roma 2005) ha condiviso per un lustro con lo specialista lo sportello di ascolto on line e il forum predisposto da orizzontescuola.it. Collabora con la rivista bilingue L’École Valdotaine. Attualmente è responsabile del progetto Io Ti Ascolto, dell’Associazione professionale Diesse Lombardia.


Antonio Di Gennaro

ex calciatore e opinionista TV
Antonio Di Gennaro

Antonio Di Gennaro, nato a Firenze nel 1958, è un ex calciatore e oggi opinionista per Sky Sport. Centrocampista avanzato, ha giocato da regista con la Fiorentina, squadra nella quale è cresciuto, prima di passare al Perugia. Dal 1981 al 1988 è al Verona, con cui vince lo scudetto nel 1985. Chiude la carriera nel Barletta, dopo un'esperienza a Bari. In Nazionale ha collezionato 15 presenze e 4 gol, prendendo parte alla spedizione sfortunata in Messico, ai Mondiali del 1986.


Lello Di Gioia

Onorevole - Gruppo Misto

Raffaele “Lello” di Gioia, nato a San Marco la Catola (Foggia) nel 1951 è un politico italiano attualmente nel gruppo misto della Camera dei deputati.


Anna Maria Di Giorgio

Astrofisico
Anna Maria Di Giorgio

Ricercatrice dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, si occupa di strumentazione spaziale dal 1997. Ha collaborato alla progettazione e realizzazione degli strumenti della missione Herschel dell’ESA e ne ha coordinato le attività italiane per la fase operativa. E' oggi coinvolta nelle missioni spaziali EUCLID e SPICA, per le quali si occupa della progettazione e realizzazione dei sistemi di controllo di alcuni degli strumenti scientifici di bordo.


Rita Di Giovambattista

Dirigente di Ricerca INGV
Rita Di Giovambattista

Rita Di Giovambattista è Dirigente di ricerca e funzionario di sala sismica dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia


Pietro Di Grazia

Pietro Di Grazia

Pietro Di Grazia, laureato in ingegneria elettronica è attualmente Technical Marketing Engineer presso la Motion MEMS Business Unit della MEMS, Sensors and High Performance Analog Division di STMicroelectronics, operando presso la sede di Cornaredo (MI).


Francesco Di Leva

Attore
Francesco Di Leva

Nasce a Napoli il 4 settembre del 1978. Inizia a recitare giovanissimo a teatro come interprete, a partire dal 1992. Autodidatta, inizia a studiare solo successivamente: tra il 1997 e il 1999 e poi con vari stage tenuti da Davide Iodice e Mario Martone. Lavora con registi di valore come Mario Martone (“Don Giovanni”, 2003), Antonio Casagrande (“Stazione marittima” 2006) e due regie di Francesco Rosi, fino al grande successo di “Gomorra” (2007-2009). Il cinema arriva grazie ad Antonello Grimaldi, che prima gli offre un ruolo nel film tv “Un giorno nuovo” (1999) accanto a Ida Di benedetto, e poi fa il salto al grande schermo con “La donna lupo” con Loredana Cannata e Arturo Paglia. Successivamente recita in Pater Familias (2003), Segui le ombre (2004), Vento di terra (2004) e Una vita tranquilla (2010) per il quale ottiene una nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Tra le esperienze televisive ricordiamo le fiction Distretto di polizia, La Squadra, R.I.S. 2 - Delitti imperfetti, Crimini, Tutti pazzi per amore, Il clan dei camorristi.


Marco Di Liddo

Analista, responsabile Desk Ex-Urss e Africa
Marco Di Liddo

Laureatosi nel 2009 in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia, è stato cultore della materia in Storia Contemporanea nel 2011 all'Università di Trieste ed ha successivamente conseguito il Master di II livello in "Peacekeeping and Security Studies" all'Università Roma Tre. Attualmente è Analista responsabile del Desk Africa e del Desk ex-URSS presso il Ce.S.I. E' commentatore radiofonico e televisivo per la Rai, Radio Vaticana e TV2000.


Angelo Di Livio

ex calciatore, commentatore tv
Angelo Di Livio

Angelo Di Livio nasce a Roma il 26 luglio 1966. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore. Inizia la sua carriera nelle giovanili della Roma. Nella stagione 1984 -1985 è alla Roma, poi nella stagione 1985 -86 è alla Reggiana, nella stagione 1986-87 è alla Nocerina. Dal 1987 al 1989 è al Perugia. Dal 1989 al 1993 al Padova. Dal 1993 al 1999 alla Juventus. Dal 1999 al 2005 alla Fiorentina. Con la Juventus vince 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intercontinentale. Con la Fiorentina vince 1 Coppa Italia. Gioca nella nazionale italiana 40 partite, ottenendo il secondo posto agli Europei di calcio 2000 in Belgio e Olanda.


Sarah Di Maalula

Cristiana siriana
Sarah Di Maalula

Sarah è una donna cristiana di Maalula che si trovava a Maalula quando il 4 settembre scorso i guerriglieri di Al Qaeda e Jabat Al Nusra sono entrati nel villaggio cristiano. Il paese sulle montagne siriane, candidato come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è abitato da una popolazione in maggioranza cristiana e vi si parla ancora oggi l’aramaico.


Antonio Di Majo

Professore di Scienza delle Finanze
Antonio Di Majo

Antonio Di Majo è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Economia di Roma Tre. Insegna inoltre Finanza pubblica nei corsi di laurea magistrali. Borsista Stringher-Einaudi preso il Linacre College dell´Università di Oxford, anni 1969-1971. Economista nel Servizio Studi della Banca d´Italia, dal 1971 al 1987. Ha insegnato Scienza delle Finanze prima presso l'università di Bari, poi nella facoltà di Scienze politiche dell'ateno di Firenze. È stato componente del Consiglio superiore delle Finanze, ininterrottamente dal 1980 al 2000, consigliere economico di diversi ministri delle Finanze, e coordinatore di numerose commissioni di studio presso i ministeri economici.
È condirettore della rivista ''Queste Istituzioni'', componente dei comitati scientifici di ''Credito popolare'' e ''Cooperazione di credito''.


Antonietta Di Martino

Campionessa di salto in alto
Antonietta Di Martino

Antonietta Di Martino (Cava de' Tirreni, 1 giugno 1978) è un'atleta italiana specializzata nel salto in alto. In carriera è stata medaglia d'argento ai Campionati del mondo di atletica leggera ad Osaka nel 2007 con il nuovo primato italiano di 2,03 e medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Daegu nel 2011 con la misura di 2,00. Inoltre è stata campionessa europea indoor a Parigi 2011, e già nel 2007 aveva vinto una medaglia di bronzo agli Europei indoor di Birmingham. Da segnalare inoltre l'oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 e che è primatista italiana sia all'aperto (2,03) sia indoor (2,04): è stata la prima azzurra a fare meglio di Sara Simeoni, un mito di questa specialità.


Gianluca Di Marzio

Giornalista e telecronista sportivo
Gianluca Di Marzio

Gianluca Di Marzio, nato a Castellammare di Stabia il 28 marzo 1974, è un giornalista e telecronista sportivo italiano. È il figlio di Gianni Di Marzio, ex allenatore italiano. Dopo aver lavorato presso la rete televisiva veneta Telenuovo è entrato poi nella redazione di SKY Sport, dove ha assunto il ruolo di telecronista di Serie A e Champions League; si occupa stabilmente di calciomercato. Nel 2008 ha vinto il premio per il miglior giornalista emergente al Golden Goal di Sorrento.


Gianni Di Marzio

Allenatore di calcio e dirigente sportivo
Gianni Di Marzio

Giovanni Di Marzio, detto Gianni (Napoli, 8 gennaio 1940), è un allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano. Attualmente è consulente di mercato del Q.P.R. e commentatore televisivo. Ha allenato in Serie A il Catanzaro e successivamente il Napoli e il Catania, tra gli anni settanta e ottanta. È padre di Gianluca Di Marzio, giornalista e telecronista sportivo di Sky Sport.


Alberto Di Meglio

Ingegnere Aerospaziale - software integration manager per il CERN
Alberto Di Meglio

Laureato in ingegneria Aerospaziale, presso il Politecnico di Milano, ha ricevuto un Ph.D. in Ingegneria Elettrica ed Elettronica all’Università di Birmingham. Dopo un periodo come ricercatore in questa Università, nel 1998 è stato assunto al Cern come Systems Engineer nella Divisione IT. Nel 2001 ha lasciato il Cern per fondare una software house e sviluppare un sistema multi-piattaforma per la gestione e il monitoraggio di sistemi distribuiti. Nel 2003, è stato ri-assunto al Cern come Software Integration Manager del primo progetto EGEE. Alla fine di EGEE, ha creato il progetto ETICS, una infrastruttura internazionale co-finanziata dal programma FP7 della CE dedicato alla gestione e test di software per la grid, di cui è attualmente Direttore.


Massimo Di Menna

Segretario generale Uil Scuola
Massimo Di Menna

Massimo Di Menna è nato a Frosinone. Si è laureato in Filosofia a 24 anni in Filosofia del diritto. Iscritto alla Uil dal 1975, è stato segretario responsabile della Camera sindacale Uil di Frosinone e componente della Giunta esecutiva del Consiglio Scolastico Provinciale di Frosinone. È stato, in rappresentanza del Cnel, nel consiglio di amministrazione dell’Università di Cassino. Ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Istituto di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativo (Irrsae) con responsabilità nel settore della documentazione. Dal 1990 è nella segreteria nazionale della Uil Scuola, di cui è stato eletto segretario generale nel 1998. Docente di Scienze Umane nell’istituto Margherita di Savoia di Roma (Liceo pedagogico), è stato iscritto al Psi, finché c’è stato il partito socialista.


Max Di Mito

Allenatore di nuoto
Max Di Mito

Max Di Mito è attualmente tecnico federale della Nazionale di San Marino di nuoto. E’ stato il primo allenatore di Federica Pellegrini, il tecnico che l’ha scoperta alla Serenissima Nuoto di Mestre. E’ anche l’attuale allenatore di Alice Mizzau (classe 1993) che ai Mondiali 2011 di Shanghai ha corso nelle batterie della staffetta 4x 200 stile libero proprio accanto a Federica Pellegrini.


Ennio Di Nolfo

Docente emerito di Storia delle Relazioni internazionali nell'Università di Firenze
Ennio Di Nolfo

Ennio Di Nolfo, nato nel 1930, è professore emerito di Storia delle Relazioni internazionali all’Università di Firenze, vice presidente della Commissione per la pubblicazione dei Documenti diplomatici italiani, presidente del Cima (Centro interuniversitario Machiavelli), direttore dell’Irsi (Istituto per ricerche e studi internazionali) ed editorialista di politica internazionale per Il Messaggero. Ha pubblicato diversi volumi fra i quali: Le paure e le speranze degli Italiani 1943-1953, Milano 1986 (premio Acqui storia); Storia delle relazioni internazionali 1918-1999, Roma-Bari 2000; Dagli Imperi militari agli imperi tecnologici, Bari-Roma 2002 (premio Sissco per il 2002); Dear Pope (corrispondenza di M.C. Taylor con i presidenti americani 1939-1952), Roma, 2003; Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari 2006.

Ennio Di Nolfo, born in 1930, is Professor Emeritus of History of International Relations at the University of Florence, Vice president of the Commission for the publication of Italian diplomatic documents, President of Cima (Machiavelli Inter-University Centre), Director of IRSI (Institute for research and international studies) and international political columnist for Il Messaggero. He has published several books.


Pietro Di Paolo

Assessore Regione Lazio
Pietro Di Paolo

Pietro di Paolantonio, detto Di Paolo, 38 anni, sposato, è nato a Roma. Laureato con il massimo dei voti in lettere e filosofia, si è iscritto ad Alleanza nazionale (An) al momento della fondazione. Componente della Direzione nazionale di Azione giovani dal 1996 al 2000, nel 2002 è entrato a far parte dell'Assemblea nazionale di An, diventando responsabile dell'organizzazione della Federazione romana del partito. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto l'incarico di segretario provinciale di Roma dell'Ugl trasporti. Nel 2008 il Campidoglio lo ha nominato delegato alle Politiche agricole. Dal 2005 al 2010 è stato vicepresidente della commissione Bilancio e Programmazione economico-finanziaria e componente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio. Dai banchi dell'opposizione è riuscito a far approvare la legge per lo sviluppo e la promozione dei Farmer's Market. Da aprile 2010 è assessore alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti della Regione Lazio.


Z.Y. Di Peshawar

Cristiano pakistano
Z.Y. Di Peshawar

Z.Y. è un uomo cristiano 21enne di Peshawar, che nell’attentato del 22 settembre scorso contro la chiesa di Tutti i Santi ha perso 13 membri della sua famiglia per opera di due talebani kamikaze. Ha perdonato i responsabili della carneficina.


Antonino Di Pietro

Professore di Dermatologia Plastica all’Università di Pavia
Antonino Di Pietro

Antonino Di Pietro si è laureato in Medicina e Chirurgia Università di Milano con Specializzazione in Dermatologia e Venereologia. È Professore in Dermatologia Plastica all’Università di Pavia, fondatore e coordinatore del Master in Dermatologia Plastica all’Università Tor Vergata di Roma, fondatore e Presidente dell’Isplad (International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology). È anche membro di diverse società scientifiche, collaboratore di riviste internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri sui temi della dermatologia.


Antonio Di Pietro

Politico, ex magistrato
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro è un politico, avvocato ed ex magistrato italiano che ha fatto parte del pool di Mani Pulite in qualità di procuratore della Repubblica. È entrato in politica nel 1998 e ha poi fondato l’Italia dei Valori.


Maria Luisa Di Pietro

Presidente dell'Associazione Scienza & Vita
Maria Luisa Di Pietro

Nata ad Avola (Siracusa) nel 1957 è sposata e ha due figlie, una passione per la famiglia e la bioetica. E' laureata in Medicina, specializzata in Endocrinologia, è professore associato di Bioetica alla facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma, presso il Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia della Lateranense e presso il Camillianum di Roma. E' presidente dell’Associazione Scienza&Vita e del comitato etico dell'Ospedale Bambino Gesù, è membro della Pontificia Accademia per la Vita, del Comitato Nazionale per la Bioetica e del comitato etico del Policlinico Gemelli. E'autrice dipubblicazio ni sui temi dell'educazione sanitaria, ricerca sulle staminali, fecondazione artificiale, per finire con la prevenzione e terapia dell'infertilità e l'obiezione di coscienza. Nel periodo della campagna referendaria in difesa della legge 40 si è impegnata a favore dell'astensione come socio fondatore del Comitato Scienza & vita, antesignano dell'attuale associazione, sorta nel dicembre 2005.


Filippo di Robilant

Filippo di Robilant

(1959), dopo aver frequentato la London School of Economics ha lavorato alla Confindustria, al Parlamento europeo e al Ministero degli Esteri. Ha poi ricoperto gli incarichi di Portavoce della Commissione europea, di Direttore del Servizio relazioni comunitarie e internazionali dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, di addetto stampa della Missione degli osservatori elettorali dell’Unione europea in Afghanistan e di Capo della Segreteria e Portavoce del Ministro per le politiche europee e del commercio internazionale. E’ stato tra i fondatori di Telethon-Italia e dell’associazione radicale Non c’è Pace senza Giustizia. Attualmente è consigliere di un Vice Presidente del Senato.


Stefano Di Salvatore

Agente FIFA
Stefano Di Salvatore

Stefano De Salvatore è un agente FIFA


Titti Di Salvo

Deputata di Sel
Titti Di Salvo

Nata ha Gonzaga nel 1955, è stata segreteria nazionale della Cgil, con la delega alle politiche europee ed internazionali. Eletta nel 2006 alla Camera nella lista dell'Ulivo, aderisce nel maggio 2007 a Sinistra Democratica, per diventare il presidente il 16 maggio. Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è eletta alla Camera tra le fila di Sel, di cui viene eletta vicecapogruppo vicario. Fa parte della commissione Lavoro.


Marco Di Stefano

Consigliere regionale
Marco Di Stefano

Il 18 settembre 2009, viene nominato Assessore all’istruzione, Diritto allo studio e Formazione Professionale.

Attualmente ricopre la carica di consigliere regionale del Lazio. E’ membro della Commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale, Università e della Commissione urbanistica ed è presidente della commissione di Roma Capitale.


Giuseppe Di Taranto

Professore di Storia della finanza e dei sistemi finanziari alla LUISS
Giuseppe Di Taranto

Professore ordinario di Storia della finanza e dei sistemi finanziari presso la Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli, dove insegna anche Storia dell’impresa e dell’organizzazione aziendale, Storia del pensiero economico e Storia della finanza e dei sistemi finanziari. Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso l’International Monetary Fund e la World Bank e ha tenuto lezioni e conferenze per conto dell’ONU e in numerose università straniere. È stato componente del Consiglio Superiore dell’ISTAT e docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri). È membro del Comitato scientifico di numerose riviste di settore e della collana “Saggi e Monografie di Diritto dell’Economia” (Cedam). Dirige la collana di studi Economia e Storia, della Editoriale Scientifica. È consigliere d’amministrazione della LUISS Guido Carli.


Michele Di Tolve

Sacerdote
Michele Di Tolve

Nato a Milano nel 1963, Ordinato Presbitero della Diocesi di Milano nel 1989. Vicario parrocchiale per la pastorale giovanile e l’oratorio a Novate Milanese fino al 1996 e quindi a Cassina de’ Pecchi fino al 2007. Assistente Ecclesiastico degli Scout AGESCI CASSINA 1 dal 1996 al 2007. Insegnante di Religione Cattolica presso le scuole secondarie di primo grado dal 1990 al 2007. Dal 2007 è responsabile del Servizio per l’IRC dell’Arcidiocesi di Milano, fa parte della Consulta Regionale Ecclesiale per la Scuola e l’IRC della Lombardia ed è membro del Consiglio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Dal 2008 è responsabile del Servizio per la Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Milano e membro della Consulta nazionale della Cei per l’IRC. Dal 2008 fa parte del Tavolo dell’USR Lombardia per l’Educazione - Cittadinanza e Costituzione.


Paolo Di Trapani

Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche e Matematiche - Università dell’Insubria - Como


Dario Di Vico

Vicedirettore de Il Corriere della Sera
Dario Di Vico

Dario Di Vico lavora al Corriere della Sera dal 1989 e ne è diventato vicedirettore nel febbraio 2004. Laureato presso l'università di Roma in sociologia, è autore dei saggi Industrializzazione senza sviluppo e Profondo Italia. Sulle colonne del quotidiano milanese scrive di politica, economia e finanza. Per l'inchiesta sulla società italiana pubblicata, sempre sul Corriere della Sera, a cominciare dal novembre 2003, ha ricevuto due riconoscimenti giornalistici, il Premiolino e il premio Sodalitas. Prima di approdare al Corriere della Sera ha collaborato con la Gazzetta del Popolo, Mondo Economico, Panorama, Italia Oggi, il Foglio.


Adriano Di Vittorio

Agente Fifa
Adriano Di Vittorio

Adriano Di Vittorio è un agente fifa svizzero.


Salvatore Diana

Agente Fifa
Salvatore Diana

Salvatore Diana è un agente Fifa italiano.


Miguel Diaz

Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede
Miguel Diaz

Nato all’Havana, si è trasferito da piccolo con la famiglia negli Stati Uniti. È stato professore di teologia al Saint Benedict College di St. Joseph e alla Saint John’s University in Collegeville, nel Minnesota. È membro della Società Teologica Cattolica d’America e presidente dell’Accademia dei Teologi Cattolici Ispanici degli Usa. Esperto del pensiero sociale della Chiesa, ha lavorato per Barack Obama durante la campagna elettorale, membro di uno staff di consiglieri per i temi religiosi. Oggi è Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede, il primo ispanoamericano a ricoprire tale ruolo.


Luigi Diberti

Attore
Luigi Diberti

Dopo essersi diplomato all'Accademia di arte drammatica di Roma, Luigi Diberti viene scoperto nel 1968 da Luca Ronconi che gli affida la parte di Ruggero nella sua trasposizione teatrale dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Dagli anni settanta ad oggi partecipa a molti film e serie televisive (tra le quali La Piovra 3, 4 e 6, nel ruolo di Ettore Salimbeni) e continua una intensa attività teatrale grazie alla quale negli anni ottanta è stato uno degli attori più importanti del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. Ha lavorato per i registi Dario Argento, Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Davide Ferrario, Lina Wertmüller, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Elio Petri e molti altri. Nel 2008 è nel cast di Tutti pazzi per amore e vi resta nella seconda stagione nel 2010 e anche nella terza stagione dal 2011 al 2012.


Giorgio Dieci

Docente di Biochimica all'Università di Parma
Giorgio Dieci

Giorgio Dieci, nato a Piacenza nel 1965, è Professore Associato di Biochimica all’Università degli Studi di Parma. Si occupa dei meccanismi molecolari della trascrizione genica e della sua regolazione negli eucarioti. Dopo gli studi in Scienze Biologiche all’Università di Parma, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, ha trascorso un periodo di studi post-dottorato presso il Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l’Energie Atomique di Saclay (Gif-sur-Yvette, Francia). Titolare degli insegnamenti di Biochimica Cellulare e di Proteomica per la Classe delle Lauree in Scienze Biologiche, è stato coordinatore di progetti scientifici nazionali e di un team internazionale di ricerca finanziato dallo Human Frontier Science Program. Attualmente, i suoi interessi si stanno concentrando sulle connessioni funzionali fra i diversi macchinari multiproteici che agiscono nel nucleo delle cellule eucariotiche, sull’identificazione di nuovi geni codificanti per piccoli RNA a funzione regolativa e sul ruolo della cromatina nell’espressione dei genomi eucariotici.

Giorgio Dieci, born in Piacenza in 1965, is an Associate Professor of Biochemistry at the University of Parma. He deals with the molecular mechanisms of gene transcription and its regulation in eukaryotes. After studying Biological Sciences at the University of Parma, where he also received his PhD in Molecular Biology and Pathology, he did a postdoc at the Service de Biochimie et Génétique Moléculaire del Commissariat à l'Energie Atomique Saclay (Gif-sur-Yvette, France). He was the coordinator of national scientific projects and an international research team funded by the Human Frontier Science Program. Currently, his interests focus on the functional connections between different multi-protein machines that act in the nucleus of eukaryotic cells, the identification of new coding genes for small regulatory RNA and the role of chromatin in the expression of eukaryotic genomes.


Kurt Diemberger

Alpinista, documentarista e scrittore
Kurt Diemberger

Kurt Diemberger, nato a Salisburgo nel 1932, risiede da molti anni in Italia. Alpinista, documentarista, scrittore, ha al suo attivo sei “ottomila” ed è l’unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta: il Broad Peak nel 1957, senza portatori e senza respiratori d’alta quota, ed il Dhaulagiri nel 1960, sempre senza respiratori. Viaggiatore oltre che alpinista, è stato più volte in Groenlandia, Africa ed America. Ha raccontato le sue salite e le sue esplorazioni in Tra zero e ottomila (1970), K2 Sogno e destino (1986), Gli spiriti dell’aria (1997), Passi verso l’ignoto (2005), Danzare sulla corda (2009).


Martino Diez

Direttore di ricerca della Fondazione Internazionale Oasis
Martino Diez

Martino Diez è direttore di ricerca della Fondazione Internazionale Oasis dal gennaio 2009. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali, ha conseguito nel 2007 il dottorato di Ricerca in Studi Orientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2008 è docente a contratto di lingua araba presso l'Università Cattolica di Milano e docente incaricato presso lo Studium Generale Marcianum di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Abû l-‘Alâ’ al-Ma‘arrî, L'epistola del perdono. Il viaggio nell'Aldilà, Einaudi, Torino 2011, Abû t-Tayyib al-Mutanabbî, L'emiro e il suo profeta. Odi in onore di Sayf ad-Dawla al-Hamdani, Ariele, Milano 2009 e Georges Anawati, L'ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam, Marcianum Press, Venezia 2010. Ha inoltre collaborato alla revisione della traduzione araba delle catechesi di Benedetto XVI su San Paolo (Bûlus ar-Rasûl, al-Maktaba al-Bûlusiyya / Marcianum Press, Jounieh - Venezia 2010). Lavora in Oasis dal 2004.

Martino Diez has been the director of researches at the Oasis International Foundation since January 2009. A graduate in Oriental languages and civilisations, he was awarded a research doctorate in Oriental Studies at Ca' Foscari University in Venice in 2007. He has been a sessional lecturer at Milan’s Catholic University and lecturer at the Studium Generale Marcianum in Venice since 2008. His publications include Abu t-Tayyib al-Mutanabbi, L'emiro e il suo profeta. Odi in onore di Sayf ad-Dawla al-Hamdani (Abu t-Tayyib al-Mutanabbi, The Emir and his Prophet. Odes in Honour of Sayf ad-Dawla al-Hamdani), Milan: Ariele, 2009 and Georges Anawati, L'ultimo dialogo. La mia vita incontro all'Islam (The Ultimate Dialogue. My Life: an Encounter with Islam), Venice: Marcianum Press 2010. He has been with Oasis since 2004.


Carlo d'Imporzano

Fondatore dell’Associazione Monserrate
Carlo d'Imporzano

Carlo d’Imporzano, milanese, si è laureato in Matematica presso l’Università Statale di Milano nel 1969 su “Le strutture matematiche connesse ai linguaggi naturali” e si è licenziato in Sacra Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale nel 1970; è stato ordinato sacerdote nello stesso anno. Ha insegnato in Italia ed in Colombia (Sud America) dal 1990 al 2003, in diverse università, in particolare Storia della Scienza e Antropologia. Presidente dell’Università Fundaciòn Eurocolombiana de Educaciòn Superior - EUROCOL dal 2000 al 2003, ha anche fondato varie scuole, fra cui il Lliceo bilingue italiano-spagnolo a Bogotà (Colombia) riconosciuto dal Ministero degli Esteri italiano.
Dal 2003 vive in Cina, a Pechino, per sviluppare rapporti di cooperazione internazionale fra i governi nazionale e regionali dell’Italia e della Cina, nei campi della cultura, del welfare, dello sviluppo sostenibile. Ha iniziato, in collaborazione con entità cinesi, una Scuola di Lingua Italiana e un Centro per l’inserimento sociale ed in particolare lavorativo dei disabili a Beijing.


Lamberto Dini

Senatore, già presidente del Consiglio
Lamberto Dini

Nato il primo marzo del 1931, a Firenze, si è laureato in Economia e commercio, nel ‘54, nell’Università della sua Città. Nel ‘58 entra nel Fondo Monetario internazionale, diventandone direttore esecutivo per Italia, Grecia, Portogallo e Malta dal ’76 al ’79. Lo stesso anno viene nominato Direttore generale della Banca d’Italia dal presidente del Consiglio Francesco Cossiga. Si dimette dalla carica il 10 maggio del ’94 per entrare a far parte del primo Governo Berlusconi nelle vesti di ministro del Tesoro. Il 17 maggio del ’95, in seguito alle dimissioni del capo del governo, è incaricato dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro di dar vita ad un esecutivo tecnico, che reggerà sino al 17 maggio del ’96, quando sarà nominato ministro degli Esteri del Governo Prodi. Manterrà l’incarico fino al 6 giugno del 2001. Lo stesso anno confluisce ne La Margherita, tra le fila della quale è eletto senatore. Viene confermato nel 2006, e nominato presidente della Commissione Esteri del Senato. Nel 2008, infine, candidato dal Pdl, è eletto nuovamente a Palazzo Madama


Guy Dinmore

Corrispondente a Roma per il Financial Times
Guy Dinmore

Guy Dinmore è corrispondente a Roma per il Financial Times. Ha iniziato a lavorare per il quotidiano nel 1997 a Belgrado, dove ha seguito la guerra del Kosovo. Ha continuato poi in Iran e a Washington, come corrispondente. Prima ha lavorato per Reuters a Londra, Vienna, Varsavia, Pechino, Afghanistan, Medio Oriente, e Africa.
Il National Press Club, a Washington, gli ha assegnato il premio stampa libera straniera per la sua copertura del conflitto in Kosovo e il bombardamento Nato in Serbia


Alexandra Dinu

Attrice
Alexandra Dinu

Nata a Bucarest il 3 gennaio 1981 è un’attrice e conduttrice rumena che vive e lavora in Italia. Ha studiato all’Accademia di Arte teatrale e cinematografica di Bucarest. Al cinema è stata protagonista di “Examen”, “Garcea” e “Second Hand”, in tv ha recitato in diverse fiction tra le quali “La farfalla granata”, “Rosso San Valentino” con la regia di Fabrizio Costa, “Sposami”, “L’isola”, “Capri 2 e 3”, “Montalbano”, Distretto di Polizia 5, “La Prof” e “Don Gnocchi”. È stata anche testimonial per la campagna pubblicitaria della Tim 2010.


Guglielmina Adele Diolaiuti

Glaciologa
Guglielmina Adele Diolaiuti

Laureata in Scienze Naturali, con un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, ha seguito corsi di specializzazione in Geografia Fisica e Glaciologia presso il Laboratorio di Glaciologia e Fisica Ambientale dell'Università di Grenoble. Nel 2000 ha ricevuto il premio del Comitato Glaciologico Italiano per la miglior tesi di laurea in glaciologia. È ricercatore in Geografia Fisica – Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano. È membro del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e dell'Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO).


Davide Dionigi

Allenatore

Davide Dionigi nasce a Modena il 10 gennaio 1974. Attaccante, da giocatore milita in molte squadre tra cui il Modena, il Milan (senza però mai debuttare in prima squadra in serie A), il Torino, la Fiorentina, la Sampdoria, la Reggina (con cui è capocannoniere di serie B nel 1996-97 con 24 reti), il Napoli e il Bari. Vanta 7 presenze e 5 reti nell'Under 21. Da allenatore è tecnico del Taranto dal 2010 al 2012 e della Reggina nella stagione 2012-2013.


Stefano Dionisi

Attore
Stefano Dionisi

Nato a Roma il 1° ottobre 1966, dopo la maturità classica frequenta la scuola di teatro 'La scaletta' di Roma. Il suo debutto è nel film-tv "Rose di Tommaso Sherman", accanto a Valerie Perrin nel 1987. Due anni dopo compare per la prima volta sul grande schermo in "Il segreto di Francesco Maselli". A consacrarlo definitivamente tra gli attori migliori del panorama italiano è il film "Padre e figlio" per la regia di Pasquale Pozzassere. Grazie alla sua interpretazione si aggiudica il Premio Speciale David di Donatello. Attore versatile, nel corso degli anni '90 alterna l'attività tra cinema e televisione, lavorando spesso con registi stranieri. Tra le sue interpretazioni più riuscite c’è da segnalare quella in "La tregua" di Francesco Rosi e ne "Il partigiano Johnny".


Andrea Diotti

Maestro di judo

Andrea Diotti è un maestro di judo.


Vincenzo D'Ippolito

Procuratore sportivo

Vincenzo D'Ippolito è un procuratore sportivo italiano, grande conoscitore del calcio sudamericano e in particolare dei calciatori dell'Uruguay. E' procuratore di alcuni giocatori di quel Paese, tra cui Abel Hernandez.


Luigi D'Isabella

Segretario Generale CGIL Taranto
Luigi D'Isabella

Luigi D'Isabella è Segretario Generale della CGIL di Taranto.


Grazia Distaso

Docente di Letteratura italiana nell'Università di Bari
Grazia Distaso

Grazia Distaso, nata a Trani nel 1950, normalista dal 1968-1972, poi perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1972 al 1974, è stata contrattista e quindi ricercatrice nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bari; è divenuta associata e dal 1991 ha insegnato Letteratura teatrale italiana sino al 2000, quando è stata chiamata come ordinario di Letteratura italiana. Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Italianistica. Ha svolto attività didattica presso la SSIS Puglia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, dedicate soprattutto alla letteratura italiana moderna.


Antonio Divietri

Presidente di Avia
Antonio Divietri

Antonio Divietri è presidente di Avia, Assistenti di volo associati.


Giuliano Dolce

Primario e direttore dell'Istituto Sant'Anna di Crotone
Giuliano Dolce

Giuliano Dolce è nato a Pola nel 1928. Laureatosi in medicina e specializzatosi in malattie nervose, tra gli anni ’60 e ’70 ha lavorato in Germania nella clinica neurochirurgica dell'Università di Francoforte e ha diretto il laboratorio in neurofarmacologia sperimentale di Darmstadt. È stato anche professore alla Goethe Universität di Francoforte sul Meno. In Italia è stato primario neurologo all'Ospedale San Giovanni Battista di Roma. Negli ultimi anni si è occupato di neuroriabilitazione. Dal 1996 è primario e direttore dell'Istituto Sant'Anna di Crotone, centro di eccellenza per la cura dei pazienti in stato neurovegetativo.


Aldo Dolcetti

Allenatore

Aldo Dolcetti nasce il 23 ottobre 1966 a Salò. È un ex calciatore e allenatore. La sua carriera di giocatore inizia nel Novara, poi gioca anche nel Pisa (dal 1987 al 1991), due anni a Messina, una stagione alla Lucchese in prestito. Dal 1993 al 1997 è al Cesena, poi chiude la carriera tra Savoia e Avellino. Come allenatore è stato vice della Fiorentina, del Brescia e del Messina, e come primo allenatore in Ungheria all'Honved e al Siofok, al Lecco, alla Spal e dal 2011 al Milan Primavera.


Alexander Dolgov

Fisico
Alexander Dolgov

Il Prof. Alexander Dolgov è dirigente di ricerca presso l'Institute for Theoretical and Experimental Physics (ITEP) di Mosca. È stato insignito del premio Lenin e del Premio Landau- Weizmann. Già allievo di Zeldovich e Okun, è un illustre cosmologo, particolarmente attento alle relazioni fra astrofisica e fisica subnucleare. È autore di oltre centocinquanta lavori, la maggior parte dei quali su riviste scientifiche di altro livello. Il Prof. Dolgov, per la sua ampia e qualificatissima esperienza scientifica assieme ad un entusiasmo continuo nel lavoro di ricerca, rappresenta un'eccellente acquisizione per l'università italiana e auspichiamo quindi che possa essere chiamato nell'Ateneo di Ferrara, dove certamente porterà un notevole contributo allo sviluppo dell'astrofisica teorica e della fisica astroparticellare.


Diego Dominguez

ex rugbista ed opinionista TV
Diego Dominguez

Diego Dominguez nasce a Cordoba il 25 aprile 1966 in Argentina. E’ ex un giocatore di rugby, ruolo mediano d’apertura. Ha giocato 2 incontri con l’Argentina segnando 27 punti e 71 incontri con l’Italia segnando 959 punti. Nel suo palmares ci sono 4 scudetti con l’Amatori Milano - Milan e 4 scudetti con lo Stade Français. E’ il terzo miglior marcatore internazionale della storia del rugby a XV. Dopo la fine della carriera diviene procuratore e agente, si occupa di gestire i diritti economici degli eventi sportivi ed è commentatore per Sky Sport.


Oreste Dominioni

Ex Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane
Oreste Dominioni

Oreste Dominioni, nato a Como nel 1942, è professore ordinario di Diritto penale e processuale penale nell’Università di Milano. È stato presidente della Camera penale di Milano e dall’ottobre 2006 è presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane.


Massimo Donadi

Capogruppo Italia dei Valori alla Camera dei Deputati.
Massimo Donadi

Massimo Donadi (Venezia, 11 febbraio 1963) è capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera dei deputati e membro della Commissione Affari Costituzionali.


Mario Donatelli

Dirigente calcistico

Mario Donatelli è un dirigente calcistico, attualmente responsabile del settore giovanile del Genoa.


Elena Donati

nata a Monza (MI) nel 1966, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano nel 1992. Madre di famiglia, attenta e sensibile ai problemi dell’infanzia svolge attività di avvocato in materia di diritto di famiglia, ha maturato un’interessante esperienza presso il CEAF, ove svolge ancora attualmente intensa attività di consulenza in materia di diritto di famiglia.


Pierpaolo Donati

Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia
Pierpaolo Donati

Pierpaolo Donati è professore ordinario di Sociologia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e direttore del CEPOSS (Centro Studi di Politica Sociale e Sociologia Sanitaria). Past-president dell’Associazione Italiana di Sociologia, ha fondato il CIRS (Centro Interuniversitario per la ricerca sociale, una rete di reti accademiche di ricerca empirica). E’ stato membro del CUN e di numerosi Comitati scientifici in istituzioni pubbliche e private di ricerca, a livello nazionale e internazionale. Dal 1997 è membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Negli anni 2000-2005 è stato Consigliere nel Board dell’International Institute of Sociology (IIS). Ha diretto molte indagini nazionali e ha preso parte a ricerche europee e internazionali su welfare, famiglia e problematiche sociali collegate. Membro dei comitati scientifici e referee di dodici riviste nazionali e internazionali specializzate in campo sociologico, è fondatore e direttore della rivista Sociologia e Politiche Sociali. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, struttura di ricerca e documentazione dipendente dal Governo Italiano. Donati è il fondatore di quella che è nota come “sociologia relazionale”. Ha pubblicato circa 70 libri e 430 articoli, saggi, rapporti di ricerca, specialmente nei seguenti campi: teoria sociologica, sociologia della famiglia, condizione giovanile, cittadinanza, politiche sociali e di welfare, terzo settore, capitale sociale e società civile.


Luca Doninelli

Scrittore
Luca Doninelli

Luca Doninelli, nato a Leno (BS) nel 1956, si è laureato in filosofia nel 1982 con una tesi su Michel Foucault. Come critico letterario ed editorialista collabora con diverse testate, attualmente Il Giornale e Avvenire. Tra le sue opere narrative, I due fratelli, che comprende due romanzi brevi I due fratelli e Il luogotenente, 1990, La revoca, 1992, la raccolta di racconti Le decorose memorie, 1994, La verità futile, 1995, Talk Show, 1996, La nuova era, 1999, La mano, 2001, Tornavamo dal mare, 2004, Il crollo delle aspettative. Scritti insurrezionali su Milano, 2005, La polvere di Allah, 2007.

Luca Doninelli was born in Leno (BS) nel 1956. He earned his degree in philosophy in 1982, with a focus on Michel Foucault. He has worked as a literary critic and editorial writer with numerous newspapers. He currently writes for Il Giornale and Avvenire. He is the author of many books.


Marco Donzelli

Presidente del Codacons
Marco Donzelli

Marco Donzelli è avvocato e presidente nazionale del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori)


Marcello D'Orta

Insegnante e scrittore
Marcello D'Orta

Lo scrittore Marcello D’orta è nato a Napoli nel 1953. Prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, ha insegnato per quindici anni nelle scuole elementari della sua città. Oltre al suo celeberrimo "Io speriamo che me la cavo", ricordiamo anche: "Dio ci ha creato gratis", "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso", "Il maestro sgarrupato", "Nero napoletano", "Fiabe sgarrupate" e "Nessun porco è signorina". Le sue opere sono state tradotte in molti paesi del mondo.


Beppe Dossena

Giuseppe Dossena (Milano, 2 maggio 1958) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Attualmente è alla guida tecnica del Saint-George SA. Da calciatore vive le sue stagioni più significative tra Bologna, Torino, Udinese e Sampdoria. Nel 1982 fa parte dell'Italia campione del Mondo. Da allenatore ha esperienze nel calcio africano, in Ghana e in Etiopia.


Dario D'Ottavio

Biochimico
Dario D'Ottavio

Classe 1946, laurea in Chimica e specializzazione in Analisi chimico-cliniche e Microbiologia, esperto di doping. Percorre tutti i gradi della carriera lavorativa, da assistente chimico a dirigente ospedaliero in qualità di direttore di laboratorio transitando dagli istituti di Reumatologia e di Chimica dell’Università di Roma al Pio Istituto di S:Spirito, all’ospedale Policlinico Umberto I, all’ospedale Sandro Pertini, all’Azienda Ospedaliera S. Camillo- Forlanini fino a diventare responsabile del Servizio di Chimica analitica e controllo della qualità che si occupa in particolare della determinazione qualitativa della presenza delle droghe d’abuso nei liquidi biologici e del monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci. Già membro della Commissione antidoping del ministero della Salute, è consulente di Nas Carabinieri, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica.


Johnny Dotti

Presidente di Welfare Italia Servizi
Johnny Dotti

Johnny (Giovanni) Dotti, nato nel 1963, è sposato con Monica. Hanno tre figli e vivono in provincia di Bergamo in una comunità di famiglie. Laureato in pedagogia, è un imprenditore sociale di lungo corso. Ha guidato per sei anni, dal 2002 al 2008, il gruppo cooperativo Cgm (il Consorzio Gino Matterelli è la più grande rete italiana della cooperazione sociale con 1.100 cooperative associate) di cui è stato consigliere delegato. Attualmente è presidente di Welfare Italia Servizi. Insegna, alla Cattolica di Milano, Analisi e gestione di fenomeni sociali complessi.


Germano Dottori

Docente del BA in International Studies presso l' Università Link-Campus University of Malta
Germano Dottori

Docente del BA in International Studies presso l' Università Link-Campus University of Malta, Titolare della Cattedra di Sicurezza Internazionale. Docente a contratto (integrativo) dell’insegnamento di Studi strategici presso la LUISS-Guido Carli. Dal giugno 2001 all’aprile 2006 è stato consulente del Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica. Dal 1996 al 2006 è stato consulente presso la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica in materia di affari esteri, difesa (dal 1998) ed aspetti ordinamentali di sicurezza interna (dal 2006). È Segretario Generale del Centro di Studi Strategici e di Politica Internazionale, basato presso la LUISS-Guido Carli, membro del Comitato di Redazione di Limes dal novembre 2009 e membro dell’Osservatorio Strategico di Nomisma dal dicembre 2009. È autore di numerose pubblicazioni e articoli. Per l'Istituto di studi politici S. Pio V ha partecipato alla ricerca "Afghanistan-Pakistan 2015". Cura la rubrica "Atlantide" su Servizi-italiani.net.


Samaan Douad

Cristiano siriano
Samaan Douad

Samaan Douad è un cristiano siriano di Damasco


Viviana Dragani

Viviana Dragani

Viviana Dragani è Primo Soprano delle Blue Dolls, trio vocale con cui ha ricevuto nel 2008 la nomination come best jazz singer all'Italian Jazz Awards, e con il quale è stata ospite di varie trasmissioni RAI e MEDIASET. Ha registrato con le Blue Dolls la colonna sonora della fiction di RAI 1 "Le ragazze dello swing", ricoprendo anche il ruolo della cantante solista Nuccia Natali, per la regia di Maurizio Zaccaro.
Nel 2008 è uscito in Italia e Svizzera il primo CD delle Blue Dolls, dall'omonimo titolo, distribuito da SELF.
A fianco del grande attore Rutger Hauer ha sostenuto il ruolo di presentatrice all'edizione 2008, 2009 e 2010 di "I've seen films", festival internazionale di cortometraggi.


Carlo Maria Drago

Business Development Executive di IBM
Carlo Maria Drago

Carlo Maria Drago è Business Development Executive per la Energy & Utilities Industry della divisione Sales & Distribution di IBM. Laureato in ingegneria civile presso l’università di Roma, ha un Master in Project Management. Ha ricoperto diversi ruoli sia commerciali che tecnici. Negli ultimi anni ha lavorato a diversi progetti di Smart Metering e Smart Grid con utilities e aziende a livello europeo.


Giovanni Drago

Procuratore sportivo

Giovanni Drago è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Gianni Dragoni

Giornalista
Gianni Dragoni

Gianni Dragoni è nato a Fusignano (Ra) il 26 ottobre 1957. Si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Ha cominciato l’attività giornalistica all’agenzia Ansa, nel 1982. Dal 1985 lavora a Il Sole 24 Ore, di cui è inviato. È specializzato in economia, in particolare su temi legati all’industria pubblica, alle privatizzazioni, e ai bilanci delle società di calcio. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Giorgio Meletti, “La paga dei padroni” (Chiarelettere).


Francesco Dramis

Docente di Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università Roma Tre
Francesco Dramis

Professore Senior di Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università Roma Tre, è autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche. Membro dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e Presidente della stessa associazione dal 2002 al 2007. Membro dell’European Centre on Geomorphological Risks (CERG), Consiglio d’Europa, Strasburgo. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). Delegato italiano per le discipline geologiche nell’ambito del Progetto Europeo TUNING. Membro in periodi diversi dell’Executive Committee di associazioni scientifiche e working groups internazionali. Membro in periodi diversi del Comitato Editoriale di riviste scientifiche internazionali e nazionali (Geomorphology, Permafrost and Periglacial Processes, Geöko Plus, Revista de Geomorphologie; Italian Journal of Applied Geology), Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria. Responsabile di numerosi progetti di ricerca in diversi settori della Geomorfologia e autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche (H googler =20; H scopus=15; H isi web=12). Professor Honoris Causa nel 2005 presso l’Università di Bucarest. Ha organizzato numerosi congressi nazionali e internazionali, in Italia, Belgio, Svizzera ed Etiopa.


Carl Drews

Esperto di scienza e fede
Carl Drews

Software engineer del National Center for Atmospheric Research, è laureato in ingegneria elettronica e in scienze dell’atmosfera e dell’oceano. Di fede luterana, Drews si è imbattuto fin da giovane con le teorie creazioniste secondo cui l’evoluzionismo sarebbe in conflitto con la religione e andrebbe quindi respinto. Drews ha scoperto però che le basi scientifiche dei creazionisti sono molto deboli, ed è giunto per questo motivo a rompere con la chiesa protestante di cui faceva parte. Rimasto però sempre cristiano, il ricercatore ha creato un blog per aiutare le persone a comprendere che scienza e fede non sono in realtà in contrapposizione, e che anzi i loro contributi possono illuminarsi reciprocamente.


Miriam Dubini

Sceneggiatrice e scrittrice
Miriam Dubini

Miriam Dubini è nata a Milano nel 1997 e si è laureata in Semiotica con una tesi sulle fiabe. Mentre studiava, ha scritto e recitato per il teatro ragazzi nella compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba. Ha collaborato con Disney nell’ambito della narrativa e dei fumetti e poi ha incontrato Ambra Orfei e il suo circo. Lavora per Art Attack, è sceneggiatrice e scrittrice per ragazzi e l’anno scorso ha scritto il primo libro della Leila Blue.


Christian Duguay

Regista
Christian Duguay

Nato nel 1947 a Montreal, in Canada, dopo aver svolto un breve periodo di gavetta televisiva, esordisce sul grande schermo con Scanners 2: the New Order, il sequel del film di David Cronenberg. Nel '95 ha realizzato il film fantascientifico Screamers, con Peter Weller, per poi girare, nel '97 The Assaignment con Aidan Quinn. Nel 2000 ha diretto The Art of War. Parallelamente all'attività di regista di lungometraggi e film per la tv, ha diretto numerosi spot pubblicitari.

Christian Duguay was born in 1947 in Montreal. After spending a brief period rising through the ranks, he debuted on the big screen in Scanners 2: The New Order, the sequel to a film by David Cronenberg. In 1995, he directed the science-fiction film Screamers with Peter Weller, and then The Assignment in 1997 with Aidan Quinn. In 2000, he directed The Art of War. Parallel to his jobs directing feature films and TV movies, he also directed numerous commercials.


Nick Dunbar

Giornalista finanziario
Nick Dunbar

Cresciuto a Londra, si è laureato in Fisica. Alcuni suoi compagni universitari applicarono le loro conoscenze matematiche al trading e così Nick ha cominciato a interessare alla finanza, diventando giornalista finanziario. Dal 1998 al 2009 ha diretto la rivista Risk, la bibbia del settore derivati pubblicato da Incisive Media. Nel 2005 ha creato Life & Pensions, una pubblicazione sorella di Risk, che ha venduto nel 2009 a Incisive Media. Nel 2007 ha vinto il State Street Award.
Nel 1999 ha pubblicato il suo primo libro, “Inventing Money: the story of Long-Term Capital Management and the legends behind it”. Nel luglio del 2011 ha pubblicato “The devil’s derivatives”.


James Dunlop

Fisico ricercatore
James Dunlop

è un fisico del Brookhaven National Laboratory di New York. Si è laureato in fisica alla Yale University e successivamente ha conseguito il Ph.D. sempre in fisica al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Si occupa di particelle elementari ed è uno dei responsabili dell’acceleratore Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC).


Mario Dupuis

Fondatore opera Edimar
Mario Dupuis

Nato a Padova il 7 ottobre 1950, comincia, ancora studente universitario, a interessarsi all’educazione dei giovani insegnando per due anni religione all’ “Istituto Barbarico” di Padova. Laureatosi in ingegneria ha continuato a lavorare fino al 2007 presso gli istituti tecnici in qualità di docente di Elettronica. Negli anni novanta fonda il gruppo Edimar, per l’accoglienza, il recupero e l’istruzione dei minorenni in situazioni di disagio sociale e abbandono scolastico. Dal 2002 al 2005 ricopre il ruolo di membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del Ministero del Welfare. Dal 2005 inizia la propria consulenza presso la Federazione dell’Impresa Sociale – CDO ricoprendo il ruolo di direttore della Scuola Opere di Carità e di docente presso i Seminari su Organizzazioni non profit organizzati dall’ente.

Mario Dupuis, born in 1950 in Padua, became interested in education of young people while still a student himself, and started teaching as a university student. After graduating in engineering, he continued teaching until 2007 in technical institutes as an electronics professor. In the nineties he founded the Edimar group, to take in socially disadvantaged or abandoned youth and provide them with an education. He served the Ministry of Welfare as a member of the National Observatory for Childhood and Adolescence from 2002 to 2005, when he began his own consultancy, and has worked with the Federation of Social Organization (Federazione dell’Impresa Sociale). He has also assumed the role of Director of the Scuola Opere di Carità.


Sabatino Durante

Sabatino Durante

Procuratore calcistico e agente Fifa, Durante è un esperto di calcio sudamericano ed è agente per l'Italia di molti calciatori di quel continente.


Mychailo Dymyd

Sacerdote greco-cattolico ucraino
Mychailo Dymyd

Padre Mychailo Dymyd, sacerdote greco-cattolico ucraino e docente dell'Università Cattolica di L'viv, è stato presente in piazza Majdan a Kiev (Ucraina) fin dall'inizio della protesta.


Bohdan Dzyurakh

Vescovo ausiliare di Kiev
Bohdan Dzyurakh

Bohdan Dzyurakh è il vescovo ausiliare dell’Archipatriarcato Ucraino Cattolico di Kiev e vescovo titolare di Vagada. E’ a capo del Consiglio per la Costruzione dl Centro Patriarcale dell’ Archipatriarcato Ucraino Cattolico di Kiev.