BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Beppe Gabbiani

Pilota

Giuseppe Gabbiani detto Beppe (Piacenza, 2 gennaio 1957), dopo un'ottima carriera nei kart (due titoli italiani, due europei e un internazionale Junior) inizia la trafila nelle Formule minori. La Surtees gli affida una vettura di Formula 1 per gli ultimi due Gran Premi del 1978, ma non si qualifica. Nel 1979 corre in Formula 2 con la March. A metà 1980 viene assunto dal Team Maurer di Formula 2 e sfiora la vittoria a Pergusa. Nel 1981 l'Osella lo richiama in Formula 1. I rapporti ben presto si deteriorano: mancano gomme da qualifica decenti e si qualifica in soli tre GP, senza mai arrivare al traguardo. Nel 1982 torna in Formula 2 con la Maurer e ha una buona annata. Nel 1983, al volante della March-BMW, domina la prima parte del campionato con 4 vittorie, ma poi cede. Dalla stagione successiva in poi si concentrerà sui campionati Sport e Turismo. Negli anni 2000 partecipa varie volte alla 24 ore di Le Mans, al campionato GT Fia, al C.I.T.E. e alla Lotus Cup Italia. Nel 2008 è stata pubblicata la sua autobiografia, “Cavallo pazzo, una vita oltre il limite”.


Dalia Gaber

Nome completo Dahlia Deborah Gaberscik, è figlia di figlia di Giorgio Gaber ed Ombretta Colli. Gestisce un'agenzia di comunicazioni, la Goigest, tra i suoi clienti Laura Pausini, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Roberto Bolle. Inoltre segue gli eventi stampa per numerosi programmi televisivi e, nel 2010 , 2011, 2012 ha affiancato la RAI, per la gestione della comunicazione del Festival di Sanremo.
Dopo la morte del padre Giorgio, avvenuta nel gennaio 2003, la Gaberscik organizza annualmente il Festival teatro canzone Giorgio Gaber a Viareggio, dove moltissimi artisti del panorama nazionale italiano (da Jovanotti a Gioele Dix, da Roberto Vecchioni a Francesco De Gregori), si esibiscono nel repertorio paterno.


Saverio Gaeta

Giornalista
Saverio Gaeta

nel mondo del giornalismo a vent'anni, nel settimanale cattolico napoletano “Nuova Stagione” prima, e nell'ufficio stampa della Curia arcivescovile partenopea poi, arrivando a collaborare con la maggior parte della testate di ispirazione cattolica italiana. Giornalista professionista dal 1990, dal 1999 è caporedattore di “Famiglia Cristiana”. Ha all'attivo, tra biografie, saggi, antologie e libri-intervista, una sessantina di pubblicazioni.


Massimo Gaggi

Giornalista, inviato del Corriere della Sera
Massimo Gaggi

Massimo Gaggi, inviato del Corriere della Sera con base a New York, ha dedicato le sue analisi più recenti all'evoluzione dei sistemi socio-economici e alle conseguenze politiche della globalizzazione. Ha pubblicato insieme a Edoardo Narduzzi La fine del ceto medio e la nascita della società low cost (2006) e Piena disoccupazione. Vivere e competere nella società del quaternario (2007), Dio, Patria, Ricchezza. Inchiesta sull’America (2006). Il suo ultimo libro è La valanga. Dalla crisi americana alla recessione globale (2009).


Horacio Gaggioli

Agente Fifa
Horacio Gaggioli

Horacio Gaggioli è un agente fifa e procuratore del giovanissimo talento Marco Asensio del Mallorca


Piero Gagliardo

Docente ordinario di Geografia
Piero Gagliardo

Professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Calabria. È docente dal 1972, prima all’Università Cattolica di Milano, quindi all’Università della Calabria di Cosenza e all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha esperienza di coordinamento multidisciplinare per la realizzazione di attività di ricerca specialistica nei settori del telerilevamento, della cartografia computerizzata e dei GIS, dell’architettura di banche dati complesse sulle tematiche ambientali e della lotta alla desertificazione. Dal 2002 al 2007 è stato Presidente del Comitato Italiano per la Lotta alla Siccità e alla Desertificazione presso il Ministero dell’Ambiente (MATTM); dal 1994 al 2001 componente a tempo pieno della Commissione Tecnico-Scientifica del MATTM per la valutazione dei progetti inerenti il risanamento ambientale; dal 1979 al 1982 Direttore del Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria. Ha realizzato più di 100 pubblicazioni, soprattutto nell’ambito della cartografia automatica e delle problematiche ambientali.


Gianandrea Gaiani

Esperto militare, direttore di Analisi Difesa
Gianandrea Gaiani

Gianandrea Gaiani è nato nel 1963 a Bologna. Laureato in Storia contemporanea, giornalista, collabora dal 1988 con numerose testate occupandosi di analisi strategiche, studio dei conflitti e reportages dai teatri di guerra. Sul tema ha tenuto un centinaio di conferenze in ambito accademico, istituzionale e militare. È autore di numerose pubblicazioni. Collabora con i quotidiani Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Libero e Il Corriere del Ticino (quotidiano della Svizzera Italiana) e con il settimanale Panorama. Dal 2000 è direttore responsabile di Analisi Difesa (www.analisidifesa.it) edita da Intermedia. Ha seguito sul campo i conflitti e le operazioni militari in Kurdistan irakeno, Somalia, Mozambico, Albania, Bosnia, Macedonia, Sahara Occidentale, Sinai, Kosovo, Afghanistan e Iraq. Ha inoltre realizzato reportages in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in numerosi paesi africani.


Giancarlo Galan

Presidente della Regione Veneto
Giancarlo Galan

Giancarlo Galan è nato il 10 settembre 1956 a Padova, città nella quale attualmente vive. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sul Diritto Ecclesiastico presso l'ateneo della sua città. Dopo un Master in Business Administration presso la Bocconi di Milano diviene direttore centrale in Publitalia. Nel 1993 inizia la collaborazione politica con Silvio Berlusconi che ne apprezza le doti organizzative e conosce i suoi trascorsi di militanza nel partito liberale. Organizza, nel 1994, le elezioni politiche, studia i programmi e cura i rapporti con gli altri movimenti di area liberale, riformatrice e moderata. Eletto in parlamento, prosegue il suo impegno a favore del Veneto di cui diviene, nel 1995, membro del Consiglio Regionale. Dal 2000 è stato eletto presidente della Regione Veneto.


Giacomo Galanda

Giacomo Galanda

Nato a Udine il 30 gennaio 1975, Galanda ha giocato per alcuni dei club più prestigiosi della pallacanestro italiana, dalla Fortitudo Bologna alla Pallacanestro Varese, alla Mens Sana Siena, all’Olimpia Milano. Ha vinto tre scudetti con tre squadre diverse (nella stagione 1998-99 con Varese, nella stagione 1999-2000 con la Fortitudo Bologna, nella stagione 2003-2004 con Siena). Vanta anche 215 presenze con la nazionale italiana, dove ha conquistato un argento alle Olimpiadi 2004, un oro agli Europei 1999, un argento agli Europei 1997, un bronzo agli Europei 2003.


Cetti Galante

Direttore Generale di Intoo Srl
Cetti Galante

Nata a Milano nel 1963, da giugno 2011 è la General Manager di Intoo srl (già DBM Italia). Laureata in Giurisprudenza e specializzata con un Master in Business Administration ha alle spalle un’ampia esperienza manageriale maturata in Nielsen Company Italia, leader di mercato nel settore della business information dove ha rivestito ruoli operativi e manageriali sia a livello internazionale che locale.


Fabio Galante

ex calciatore
Fabio Galante

Fabio Galante nasce a Montecatini Terme il 20 novembre 1973. Cresce nell'Empoli, con cui esordisce in prima squadra e gioca tre anni fino al 1993. Poi il trasferimento al Genoa, quindi la grande occasione con la maglia dell'Inter, che veste dal 1996 al 1999 vincendo la Coppa UEFA nel 1998. Passa poi al Torino, dove gioca fino al 2004. Chiude la carriera con sei stagioni nel Livorno. Al suo attivo anche tutta la trafila delle Nazionali giovanili fino all'Under 23. Lo scorso settembre ha iniziato il corso da direttore sportivo.


Nunzio Galantino

Vescovo di Cassano all'Jonio e Segretario generale della Cei
Nunzio Galantino

Nunzio Galantino è nato a Cerignola (Foggia) nel 1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972. Ordinato sacerdote nel dicembre 1972, ha poi proseguito gli studi nell'Università di Bari, conseguendo nel 1974 la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia dogmatica nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. Vice-rettore del Seminario di Foggia nel 1972-73, è stato docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento dal 1974 al '77. Dal 1977 è stato parroco di "S. Francesco d’Assisi" in Cerignola (Fg) e docente di Antropologia nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. E' stato eletto Vescovo di Cassano All’Ionio il 9 dicembre 2011. Dal 25 marzo 2014 è Segretario generale della Cei.


Paolo Galassi

Presidente di Confapi
Paolo Galassi

Paolo Galassi, nato nel 1956, dal dicembre 2006 è presidente della Confapi, la Confederazione nazionale della piccola e media industria italiana. È anche presidente di Confapi Milano, Associazione delle piccole e medie imprese di Milano, Monza e Brianza, Lodi e delle relative province. Nel 2005 è stato chiamato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni a far parte del Comitato strategico per la competitività. Nel luglio 2007 è stato nominato quale membro della giunta della Camera di Commercio di Milano. Nel corso del 2006 è diventato membro del Consiglio generale della Fondazione Fiera Milano e, nel 2008, è stato nominato presidente di Fiera Milano International Spa. Industriale di successo nel settore metalmeccanico e chimico, è presidente della holding G&G, con sede a Roma, che opera nel settore metalmeccanico, presidente della Mec-It srl, presidente della Edilfond Spa, presidente della Mg Costruzioni Meccaniche srl.


Paolo Galbiati

Presidente della Confartigianato-Unione Artigiani di Lecco
Paolo Galbiati

Paolo Galbiati dal 21 marzo del 2012 è stato nominato dal Consiglio Direttivo, Presidente della Confartigianato-Unione Artigiani di Lecco. 37 anni, originario di Seregno, vive a Lecco con la famiglia. Laureato alla Cattolica di Milano, ha lavorato a Ilexport, il consorzio lecchese per l'esportazione, dove dal 2001 ha ricoperto la carica di direttore, carica che gli ha permesso di aprire due uffici di rappresentanza in Cina e a Shanghai e le due nuove sedi operative in Polonia e Svezia.


Walter Galbusera

Segretario generale della UIL Milano e Lombardia
Walter Galbusera

Nato a Milano il 13/9/1947 nel 1971 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano. È attualmente il Segretario generale della UIL Milano e Lombardia e ricopre anche l’incarico di Presidente della Fondazione Anna Kuliscioff e della Società della pace e della giustizia internazionale. Dal gennaio 1972 al marzo 1978 è stato Segretario Generale della UIL Metalmeccanici di Milano, mentre dal marzo 1978 è stato membro della segreteria nazionale dell’Unione Italiana Lavoratori Chimici e delle Industrie diverse di cui è divenuto segretario generale nell’ottobre 1979. Nel 1986 ha frequentato uno stage presso la società “Satum” della GENERAL MOTORS a Detroit per lo studio dei progetti innovativi di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’intero ciclo produttivo concordati tra impresa e sindacato americano dell’auto (VAW) e introdotti sperimentalmente per la progettazione e la produzione di una nuova vettura.


Luigi Galdabini

Presidente di Ucimu-Sistemi per produrre
Luigi Galdabini

Nato nel 1958, laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano. Dal gennaio 1990 è amministratore delegato della Cesare Galdabini spa, società leader nella produzione di macchine utensili lavoranti con tecnologia a deformazione e macchine per prove meccaniche, con sede a Cardano al Campo (VA). L’azienda, giunta alla terza generazione e associata a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE dal 1948, ha già espresso un presidente nella persona di Romeo Galdabini, alla guida dell’associazione nel biennio 1964-1965. Nominato, nel 2004, membro del Consiglio direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, dal 2005 è stato vice presidente dell’associazione. Nel giugno del 2012 l’Assemblea dell’associazione lo ha eletto presidente. Presidente del gruppo aziende meccaniche di Univa, associazione degli industriali della provincia di Varese, Luigi Galdabini è componente della delegazione italiana di CECIMO, associazione europea delle industrie macchina utensile. Ha lavorato in Andersen Consulting (oggi Accenture) ove ha ricoperto il ruolo di dirigente.


Giuseppe Galderisi

Allenatore
Giuseppe Galderisi

Giuseppe Galderisi (Salerno, 22 marzo 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, attualmente alla guida della Triestina.


Giacomo Galeazzi

Vaticanista de “La Stampa”
Giacomo Galeazzi

38 anni, laureato in scienze politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato all'Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo) di Urbino, è il vaticanista de "La Stampa". Dopo aver lavorato sei anni al Tg1 occupandosi di esteri e di informazione religiosa, è a "La Stampa" dal 2001. Ha scritto per Garzanti "l'Islam dalla A alla Z, diario di guerra scritto per la pace" con Igor Man, per Cairo Editore "Ultimo tabù, storie vere di amori segreti nella Chiesa" con Maria Corbi.

Giacomo Galeazzi, 38, graduated in political science from the Catholic University of the Sacred Heart in Milan and then the Institute for Journalism Training of Urbino. He is the Vatican correspondent for the Italian newspaper "La Stampa". After working for six years with Tg1 dealing with foreign and religious news, he has been at “La Stampa" since 2001. He also collaborated on two volumes.


Giovanni Galeone

Allenatore, ex calciatore
Giovanni Galeone

Giovanni Galeone è nato a Napoli il 25 Gennaio 1941, è un ex calciatore e allenatore di calcio. Dopo una carriera agonistica sviluppatasi tra Ponziana, Monza e Udinese, Galeone inizia il suo percorso di allenatore come vice proprio sulla panchina friulana, nella stagione 1974-75. In seguito Galeone giuderà diverse squadre italiane, sino al 2007 quando lascia la panchina dell'Udinese, concludendo la sua terza esperienza in Friuli come allenatore. Dal 1975 al 2004 Galeone ha allenato: Pordenone, Adriese, Cremonese, Sangiovannese, Grosseto, Udinese, SPAL, Pescara, Como, Perugia, Napoli e Ancona.


Giulia Galeotti

Storica e saggista
Giulia Galeotti

Giulia Galeotti, storica contemporaneista, collabora con il Dipartimento di Studi storici dell`Università di Roma La Sapienza. Autrice di saggi e articoli, tra le sue pubblicazioni Storia dell`aborto (il Mulino 2003, tradotto in spagnolo e portoghese), Storia del voto alle donne in Italia (Biblink 2006, Premio Capalbio 2007 e Premio Amelia Rosselli 2007), In cerca del padre. Storia dell`identità paterna in età contemporanea (Laterza 2009), Gender-Genere (VivereIn 2009) Collabora a riviste e quotidiani, tra cui l`Osservatore Romano, Avvenire, il Giornale di Brescia.


Marco Galiazzo

Arciere
Marco Galiazzo

Marco Galiazzo (Padova, 7 maggio 1983) è un arciere italiano, campione olimpico ad Atene 2004 e argento a squadre a Pechino 2008. Nella carriera ha vinto anche gli Europei all'aperto di Bruxelles 2004 e l'oro a squadre in quello del 2008. Nel 2009 ha vinto la Coppa del Mondo e nel 2010 l'oro nella gara a squadre miste e l'argento nella gara a squadre maschili agli Europei. A febbraio 2012 ha vinto l'oro ai Mondiali indoor di Las Vegas.


Stefano Galignani

Direttore Piazza del Lavoro
Stefano Galignani

Stefano Galignani nato a Milano il 10 Ottobre 1974, si è laureato nel 1999 in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Formazione presso la Compagnia delle Opere di Milano. Dal 2006 al 2009 ha svolto l’incarico di Responsabile della Sede di Milano della società Piazza del Lavoro. E’ attualmente Direttore di Piazza del Lavoro, carica che ricopre dal 2009, e dal 2007 Segretario Generale dell’Associazione l’Officina. Relatore di seminari e autore di articoli sul mercato del lavoro.


Gian Maria Galimberti

Ex vicepresidente di Credieuronord
Gian Maria Galimberti

Gian Maria Galimberti, 74 anni, è stato vicepresidente del Credieuronord, la banca della Lega Nord, di cui era esponente.


Giorgio Galimberti

ex tennista
Giorgio Galimberti

Giorgio Galimberti è un ex tennista. E' stato in attività professionistica tra il 1995 e il 2006, riuscendo a vincere 4 Challenger ATP. E' stato grande specialista di doppio, nel quale ha trionfato in tre tornei. In coppa Davis nel 2005 ha battuto Rafael Nadal, in coppia con Daniele Bracciali. La sua migliore posizione è il 115esimo posto in singolare, 65esimo in doppio. Oggi lavora presso la San Marino Tennis Academy.


Libero Galimberti

Libero Galimberti è nato a Monza il 26 aprile 1945. Dal 1967 al 1971 conquista il titolo di campione italiano sia individuale che a squadre. Nel 1970 ottiene la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Smirne in Turchia. Nel 1971 è settimo ai Campionati mondiali nella categoria Open. Dal 15 febbraio 1972 gestisce la palestra “Ronin”, a Monza, una delle più importanti in Italia dove si pratica lo stesso judo ed altre attività marziali.


Carlo Galiotto

Responsabile del dipartimento trasporto aereo dell’Italia dei Valori
Carlo Galiotto

Nato nel 1956 a Roma, diventa pilota commerciale nel 1974 e dopo varie esperienze lavorative in aziende minori entra in Alitalia nel 1980. È comandante dal 1992, prima su MD80, poi su B747 e B767, e infine su B777. Molto attivo sul piano sindacale, è dapprima rappresentante nazionale dei piloti Filt-Cgil, ed è in seguito tra i fondatori dell’associazione professionale Unione Piloti, contribuendo, tra le altre cose, a redigere gli atti fondanti e lo statuto del fondo previdenziale “Previvolo”. Attualmente è Responsabile del Dipartimento trasporto aereo dell’Italia dei Valori.


Giovanni Galiotto

Presidente di Anpac
Giovanni Galiotto

Il Comandante Giovanni Galiotto è il presidente di Anpac, Associazione nazionale piloti aviazione commerciale.


Alberto Gallace

Ricercatore
Alberto Gallace

Neuroscienziato cognitivo, è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con un particolare interesse per lo studio degli aspetti cognitivi e neurali dell’informazione tattile. I suoi ambiti di ricerca comprendono: rappresentazione dello spazio, integrazione multisensoriale, percezione tattile, interfacce tattili, rappresentazione corporea, realtà virtuale, riabilitazione di deficit spaziali.


Massimo Gallanti

Direttore del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Elettrici di RSE
Massimo Gallanti

Massimo Gallanti, ingegnere, Direttore del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Elettrici di RSE - Ricerca sul Sistema Energetico. Collabora con la Fondazione EnergyLab


Gian Luca Galletti

Vice Presidente Gruppo Unione di Centro alla Camera
Gian Luca Galletti

Gian Luca Galletti è nato a Bologna il 15 luglio 1961, residente a Bologna. Laureato in Scienze Economiche e Commerciali presso l'Università degli Studi di Bologna. Esercita la libera professione di commercialista in Bologna. Dal giugno 2005 è stato eletto con 5.474 preferenze Consigliere Regionale per l'UDC, carica che ha mantenuto fino alla elezione a deputato della XV Legislatura. Attualmente, nella XVI legislatura, è parlamentare della Camera dei Deputati. Aderisce al Gruppo Unione di Centro. In data 20 ottobre 2010 è stato eletto Vice Presidente Gruppo Unione di Centro alla Camera.


Beppe Galli

Agente Fifa
Beppe Galli

Beppe Galli è un agente Fifa procuratore tra gli altri del giovane Domenico Berardi, giovane talento classe '94 in forza al Sassuolo. Tra i suoi assistiti anche Diego Fabbrini dell'Udinese. Molto abile per quanto riguarda i giovani talenti del calcio italiano.


Claudio Galli

Procuratore sportivo

Claudio Galli è uno procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Fiorenzo Galli

Direttore Generale del museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano
Fiorenzo Galli

Laureato in Politica Economica e Finanziaria all'Università degli Studi di Milano, è Direttore Generale del Museo dal 2001. Ha ricoperto incarichi in Confindustria e in Assolombarda e fa parte del "Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica" e del Comitato Scientifico per la Diffusione della Cultura Scientifica del Ministero dell'Università e della Ricerca. È componente del Consiglio Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per i Beni Culturali dell'Università degli Studi di Milano; università dove insegna, presso la Facoltà di Scienze, Progettazione e Gestione delle Organizzazioni per i Beni Culturali e che gli ha conferito nel 2001 la medaglia per meriti culturali. Ha conseguito il "Premio Scientifico Capo d'Orlando" per il Management Museale. È componente del board di ECSITE (European Collaborative far Science Industry and Technology Exhibitions), del Kuratorium del Deutsches Museum di Monaco di Baviera e di numerosi comitati scientifici.


Giampaolo Galli

Direttore Generale di Confindustria
Giampaolo Galli

Nato a Milano nel 1951, si è laureato con lode e dignità di pubblicazione in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1975. Ha conseguito il Ph.D. in Economia nel 1980 presso MIT (Cambridge, Ma.), dove ha svolto attività di ricerca con Franco Modigliani e Robert Solow sulla teoria del rischio e i sistemi finanziari. Nel 1979 ha svolto attività di ricerca presso il Fondo Monetario Internazionale, Washington. Fra il 1980 e il 1995 ha lavorato in Banca d’Italia. Dal 1995 al 2003 è stato Capo Economista di Confindustria. Dal 2003 al 2009 è stato Direttore Generale dell’Ania. Attualmente è Direttore Generale di Confindustria. È stato anche docente incaricato di Econometria, di Politica monetaria e di Politica economica presso l’Università Bocconi di Milano, La Sapienza di Roma e l’Università Luiss-Guido Carli. È autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste scientifiche.


Giovanni Galli

Ex calciatore
Giovanni Galli

Giovanni Galli è nato a Pisa il 29 Aprile 1958. E' stato un calciatore di successo a cavallo degli anni '70 e '90, di ruolo portiere. Galli è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, squadra con cui è cresciuto e si è affermato tra i professionisti, militando dal 1977 al 1986. Anno in cui si trasferisce al Milan, in cui giocherà per quattro stagioni conquistando la ribalta internazionale. Chiusa l'avventura rossonera, in cui ha conquistato tutti i trofei possibili, Galli si è trasferito al Napoli sino al 1993, poi al Torino (93-94), al Parma (94-95) e infine alla Lucchese, nell'ultima sua stagione agonistica (95-96). Galli vanta anche 19 presenze in Nazionale A, e può essere considerato uno dei migliori portieri italiani del secolo scorso.


Stefano Galli

Capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia
Stefano Galli

Consigliere regionale per il Carroccio dal '90, nella quinta legislatura ha fatto parte della Commissione "Sicurezza sociale". Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del gruppo consiliare regionale della Lega Nord. Rieletto nell'aprile 2000, è stato componente della Commissione "Sanità e assistenza", di cui dall'aprile 2003 è stato il Vicepresidente. Nelle regionali del 2005 faceva parte del listino di Formigoni ed è stato rieletto consigliere. Da Luglio 2006 ricopre anche la funzione di presidente del Gruppo Lega Nord in Consiglio Regionale. Rieletto consigliere regionale sul territorio di Lecco nella IX legislatura, è stato riconfermato presidente del Gruppo regionale e fa parte delle Commissioni II, Affari Istituzionali e III, Sanità e Assistenza.


Stefano Bruno Galli

Docente di Storia delle Dottrine Politiche, presidente di Éupolis Lombardia
Stefano Bruno Galli

Stefano Bruno Galli (1966) insegna “Storia delle Dottrine Politiche” nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. È presidente di Éupolis Lombardia – Istituto superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione di Regione Lombardia. È socio dell’Accademia Roveretana degli Agiati. Le sue ricerche sono incentrate sui temi del federalismo e del costituzionalismo, della Questione settentrionale e della storia delle istituzioni, nell’ambito del pensiero politico italiano ed europeo tra il XVI e il XX secolo. Collabora – in qualità di editorialista – con diversi periodici e quotidiani nazionali.


Ernesto Galli della Loggia

Professore di Storia contemporanea all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Ernesto Galli della Loggia

Nato a Roma nel 1942, si è laureato in Scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in storia moderna. Nel 1975 è nominato professore incaricato alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Perugia, dove dal 1987 è professore ordinario di Storia dei partiti e movimenti politici alla facoltà di Scienze politiche. Dal 1989 al 1992 è direttore del dipartimento di Scienze storiche dell’Università di Perugia. Dal 2004 è distaccato dall’Università di Perugia presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Dal 2005 è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Membro dell’associazione Il Mulino dal 1994, è editorialista del Corriere della Sera dal 1993. È autore di numerosi articoli, saggi e libri. Tra le pubblicazioni più recenti: Vent’anni d’impazienza, 2001; Miti e storia dell’Italia unita, 1999 (volume collettaneo); L’identità italiana, 1998; La morte della patria, 1996; Intervista sulla destra, 1994.


Luciano Gallino

Sociologo
Luciano Gallino

Luciano Gallino è un sociologo, scrittore, docente di sociologia italiano. Uno tra i sociologi italiani più autorevoli, ha contribuito all'istituzionalizzazione della disciplina nel secondo dopoguerra, lavorando dentro e fuori l'accademia su tematiche che riguardano la sociologia dei processi economici e del lavoro, di tecnologia, di formazione e, più in generale, di teoria sociale. È considerato uno dei maggiori esperti italiani del rapporto tra nuove tecnologie e formazione, nonché delle trasformazioni del mercato del lavoro. I suoi principali campi di ricerca sono la teoria dell'azione e teoria dell'attore sociale; le implicazioni sociali e culturali della scienza e della tecnologia; gli aspetti socio-culturali delle nuove tecnologie di telecomunicazione.


Giuseppe Gallo

Segretario generale Fiba-Cisl
Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo è segretario generale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba Cisl. Si è impegnato dall’inizio nello sviluppo della Banca Popolare Etica e della finanza etica. È autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del mondo del lavoro.


Lucio Gallo

Lucio Gallo

Lucio Gallo, ingegnere, attuale Presidente della Associazione H2It, è l'Amministratore Delegato di Ansaldo Fuel Cells e il Vice President della U.B. Energie Rinnovabili e Distribuite di Ansaldo Energia. La sua esperienza trentennale si è sviluppata nella definizione e realizzazione con successo di impegnativi e ambiziosi progetti di riorganizzazione/ristrutturazione e di sviluppo di nuovi business, in Italia ed all’estero, lavorando per 3M Italia, Ansaldo Trasporti, Ganz Ansaldo, Fincantieri e altri.


Massimiliano Gallo

Attore
Massimiliano Gallo

Nato a Napoli nel 1968 è figlio di Nunzio, uno dei maggiori interpreti della canzone italiana e napoletana degli anni '50. Sua madre Bianca Maria ha recitato in teatro e tv prima di divenire una gallerista d'arte. Anche suo fratello maggiore Gianfranco ha intrapreso la carriera da attore, così come suo nipote Gianluca Di Gennaro. Per Massimiliano Gallo il debutto a teatro avviene a 5 anni e a 10 è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Conseguito il diploma, comincia a recitare presso la Compagnia di Carlo Croccolo. Nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la "Compagnia Gallo". Nel 2008 fa il suo debutto al cinema in “No problem” di Vincenzo Salemme, mentre l’anno dopo Marco Risi lo sceglie per “Fortapàsc”. Nel 2010 è in “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, regista con cui torna a girare due anni dopo in “Magnifica presenza”. Oltre che in altre pellicole, può vantare anche la presenza in diverse fiction come “Cefalonia”, “Il segreto dell’acqua”, “Il clan dei camorristi”, “Volare - La grande storia di Domenico Modugno”, “Per amore del mio popolo” e “Le mani dentro la città”. Nel frattempo continua a calcare il palcoscenico in teatro e ha inciso anche due dischi dedicati a Titina De Filippo e Raffaele Viviani.


Matteo Gallo

Responsabile acquisti della Gallo Legnami
Matteo Gallo

Matteo Gallo è responsabile acquisti della Gallo Legnami.


Nicola Gallo

Giornalista sportivo

Nicola Gallo è un giornalista sportivo di Telelombardia.


Riccardo Gallo

Professore di Economia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma
Riccardo Gallo

Riccardo Gallo è professore ordinario di Economia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza. Membro di Fermare il Declino, e Opinionista dell’Espresso, è stato, dal 2003 al 08, presidente dell'Istituto per la Promozione Industriale, e vicepresidente dell’Iri, dal ’91 al 92. Ha fatto parte del Comitato permanente di consulenza globale e di garanzia per le privatizzazioni al Ministero Economia e Finanze (2002-2007). E’ stato, inoltre, nel 2003, coordinatore del Comitato di consulenza industriale presso il ministero per le Attività Produttive e, nel periodo 1982-83, dirigente generale per la Segreteria del Cipe e del Cipi al Ministero del Bilancio e della programmazione economica.


Antonino Galloni

Economista
Antonino Galloni

Antonino Galloni è un economista post-keynesiano, già ricercatore a Berkeley (California) e docente nelle principali università italiane, funzionario al Ministero del Bilancio e Direttore Generale al Lavoro. Ha recentemente pubblicato “Misteri dell'euro - misfatti della finanza” (Rubettino), “Mercato senza padroni” (Ediesse), “Il grande mutuo” (Editori Riuniti), “La moneta copernicana” (Nexus).


Daniele Galloppa

Calciatore italiano
Daniele Galloppa

Daniele Galloppa, nato a Roma nel 1985, è un calciatore italiano attualmente in forza al Parma. Dopo aver fatto la trafila nelle giovanili della Roma, nel 2004 venne girato in prestito alla Triestina, squadra con cui ha giocato in serie B fino al 2006. Dopo una fugace apparizione con la maglia dell'Ascoli, Galloppa si trasferì a Siena, militando nella squadra toscana fino al 2009, anno in cui passò al Parma, dove gioca attualmente. Vanta anche 2 presenze con la Nazionale maggiore.


Ippolito Gallovich

Procuratore sportivo
Ippolito Gallovich

Ippolito Gallovich è un procuratore sportivo, grande conoscitore del calcio scandinavo e danese in particolare. Cura gli interessi economici di diversi calciatori, italiani e non.


José Maria Galvan

Docente universitario
José Maria Galvan

Nato a Cadice (Spagna), è sacerdote secolare, incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei. Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università Autonoma di Madrid, ha conseguito la Licenza e poi il Dottorato in teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra. è docente di Teologia Morale presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce e di Antropologia Teologica nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare, nonché vice direttore del Dipartimento di Teologia Morale della medesima Università. Dal 2000 collabora con l'ARTS Lab della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sui temi legati alle implicazioni antropologiche della ricerca sulla robotica e sulla tecnologia in generale.


Franco Galvanini

Responsabile Caf Cisl
Franco Galvanini

Franco Galvanini è responsabile dell’area fiscale del Caf Cisl


Carlo Gambacorti Passerini

Professore di Medicina Interna all’Università di Milano Bicocca
Carlo Gambacorti Passerini

Carlo Gambacorti Passerini, professore associato di Medicina Interna presso l’Università di Milano Bicocca, conduce attività clinica nell’Unità di Ematologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza ed è responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica dello stesso Ospedale. Il gruppo da lui diretto presso l’Università di Milano-Bicocca lavora da alcuni anni alla ricerca preclinica sul linfoma ALK e ha già prodotto importanti contributi nella conoscenza di questa patologia. Le sue ricerche sono finanziate in parte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e dalla Fondazione Cariplo.


Enzo Gambaro

ex calciatore
Enzo Gambaro

Enzo Gambaro nasce a Genova nel 1966. Cresce nella Sampdoria, che abbandona nel 1988 per trasferirisi al Parma. Qui trova Arrigo Sacchi come allenatore: da Parma al Milan, con cui conquista due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Passa poi al Napoli. Dopo Fiorentina e Reggiana va all'estero: con lo Sturm Graz vince Coppa e Supercoppa d'Austria. Si ritira nel 1999 dopo due stagioni nella Triestina.


Gianni Gambarotta

Giornalista economico
Gianni Gambarotta

Gianni Gambarotta, sposato, con due figlie, è nato a Torino nel 1948. Laureato in economia con una tesi sul dollaro, è entrato nel 1970 a "La Stampa". Nel 1975 è passato al Secolo XIX di Genova come capo dell'economia. Nel 1978 è entrato al settimanale il Mondo diventando prima caporedattore e poi vicedirettore. Nel 1984 ha fondato il mensile GenteMoney per la Rusconi Editore. Dal 1987 è stato per due anni direttore di Milano Finanza. Nel 1989 ha fondato il supplemento settimanale CorriereEconomia che ha diretto per nove anni. Dal 1999 alla fine del 2006 è stato direttore del settimanale il Mondo. Ex direttore del quotidiano Finanza & Mercati e del settimanale Borsa & Finanza, nonché delle testate specializzate in informazione finanziaria del gruppo Editori PerlaFinanza. È autore del libro "Gli speculatori" pubblicato da Sperling & Kupfer nel 1992.


Paolo Gambescia

Giornalista
Paolo Gambescia

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, Paolo Gambescia inizia nel 1965 a collaborare col quotidiano l'Unità, dove è rimasto fino al 1979. È stato, con Maurizio Costanzo, co-fondatore nel 1979 del quotidiano L'Occhio, edito da Rizzoli. L'anno successivo, arriva per la prima volta, come inviato, a Il Messaggero di Roma, dove si occupa di cronaca giudiziaria, mafia e terrorismo; diventa presto capo-redattore e infine vicedirettore. Tra l'agosto del 1998 e il settembre dell'anno successivo assume la direzione de l'Unità; lascia l'incarico per quello di direttore de il Mattino, il quotidiano di Napoli, dove resta fino al 2002. Nell'ottobre del 2002 torna a Il Messaggero, che dirigerà fino al 2006. Dal 2003 è anche professore di Giornalismo presso l'Università La Sapienza di Roma e di Comunicazione politica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo. Al termine delle elezioni politiche del 2006 conquista un seggio alla Camera, dove si era candidato per la lista dell'Ulivo. Non si è ricandidato nel 2008.


Alberto Gambino

Professore ordinario di Diritto Privato e di Diritto Civile nell’Università Europea di Roma
Alberto Gambino

Alberto Gambino è professore ordinario di Diritto Privato e di Diritto Civile nell’Università Europea di Roma e professore di Filosofia del Diritto nell’Università Pontificia Regina Apostolorum, Facoltà di Bioetica. Ha insegnato nelle Università di Napoli “Parthenope”, Roma “Luiss” e “Sapienza” Università di Roma. Ha collaborato a diverse riviste scientifiche e fa parte del Comitato editoriale di Studia Bioethica; del Comitato scientifico di Civiltà Europea; del Comitato di redazione di Concorrenza e Mercato e di Aida, Annali italiani del diritto di autore. E’ presidente del Comitato scientifico di O.S.E.C.O., Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione. E’ presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore. Coordinatore dell’Area umanistica dell’Ufficio della Pastorale universitaria della Cei. Presidente del Laboratorio per la polis, rete di formazione e impegno civile. E’ avvocato civilista.


Luca Gammaitoni

professore associato all'Università di Perugia, membro della Società Italiana di Fisica
Luca Gammaitoni

Laureato in fisica presso l'Università di Perugia, professore associato presso la stessa università dove dirige il Nips,( Noise in Physical Systems Laboratory). Membro della Società Italiana di Fisica e dell'America Physical Society. Nel 2007 ha dato vita allo Spin-off Wisepower srl.


Ferdinando Gandelli

Amministratore delegato Gandelli Legnami
Ferdinando Gandelli

Inizia da subito a occuparsi dell’azienda di famiglia. Una volta laureato entra nell’organico ricoprendo mansioni tecniche-commerciali. A 26 anni diventa Presidente Fedecom Legno per le regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta entrando a far parte del Comitato Esecutivo della direzione Fedecom Legno di Roma. In seguito, modifica la struttura aziendale implementandone attività, servizi e prodotti nell’ottica della sostenibilità e dell’innovazione.


Matteo Gandini

Giornalista sportivo
Matteo Gandini

Matteo Gandini è nato a Lecco il 29 luglio 1977. E' un giornalista professionista dal 2007. Laureato in scienza politiche, ha vissuto diverse esperienze lavorando per giornali ed emittenti radiofoniche. Dal 2007 è nella redazione di Sportitalia, per cui si occupa di basket, sport americani, atletica e calcio giovanile.


Simone Gandolfo

Attore e regista
Simone Gandolfo

Nato a Imperia il 5 marzo 1980 è un attore e regista, ha studiato presso il Testro Stabile di Genova ed è diplomato alla New York film Academy di New York. Ha recitato in La baronessa di Carini (2007), Zodiaco (2008) e Distretto di Polizia (2009). Al cinema ha fatto parte del cast di La tigre e la neve, diretto da Roberto Benigni. Ancora per la tv ha recitato nel ruolo di Fausto Coppi in Gino Bartali - L'intramontabile (2006) e nel ruolo di Costante Girardengo nella miniserie La leggenda del bandito e del campione (2010). È stato regista e sceneggiatore del cortometraggio L'architettura del mare. Dal 2011 è nel cast della fiction R.I.S. Roma - Delitti imperfetti (stagione 2 e 3). Nel 2012 è regista del film horror Evil Things – Cose cattive, con Marta Gastini, che uscirà nelle sale italiane nel 2013.


Maurizio Ganz

Allenatore, ex calciatore
Maurizio Ganz

Maurizio Ganz è nato a Tolmezzo (provincia di Udine) il 13 ottobre 1968. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore nel ruolo di attaccante. Cresciuto calcisticamente nella Sampdoria, ha esordito con i blucerchiati a diciassette anni, nel 1986. In seguito maturò alcune esperienze in serie B, tre Monzam Parma, Brescia e Atalanta. A Bergano Ganz ha vissuto tre stagioni positive ritornando in serie A da protagonista. Nel 1995 il passaggio all'Inter, dove resterà per due anni e mezzo distinguendosi per le sue doti di grande opportunista d'area di rigore, che gli valsero il soprannome milanese El segna semper lu. Nel dicembre 1997 Ganz passa al Milan con cui vincerà lo scudetto nel 1998-99. In seguito tornerà in provincia passando prima in prestito al Venezia, e poi a titolo definitivo per Atalanta, Fiorentina, Ancona, Modena, Lugano e Pro Vercelli. Ganz si ritira nel 2007, mantenendosi attivo come giocatore di calcio a 5 ed apparendo in televisione nelle vesti di opinionista per la RAI.


Francesco Garagozzo

Agente Fifa
Francesco Garagozzo

Francesco Garagozzo è un agente Fifa e Fip italiano.


Mariapia Garavaglia

Senatore della Repubblica, Ministro "ombra" dell'Istruzione
Mariapia Garavaglia

Nata a Cuggiono (Mi) il 10 agosto 1947, si è laureata in in Lettere e Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano. Docente universitaria di Sistemi Sanitari, è stata esponente della Democrazia Cristiana prima, poi della Margherita e oggi del Partito Democratico. Ministro della Sanità dal 1993 al 1994, è stata Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana dal 24 maggio 1995 al 4 aprile 1998 e presidente dal 4 aprile 1998 al 28 ottobre 2002. È presidente dell'Associazione "Giovanni Marcora". Nel giugno 2003, è stata nominata vicesindaco della città di Roma e riconfermata nel maggio 2006. Attualmente è membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e dal 9 maggio 2008 è "ministro ombra" dell'Istruzione per il Pd.


José Miguel García

Professore di Esegesi del NT nella Facoltà di Teologia San Damaso, Madrid
José Miguel García

Teologo e biblista, è nato a Madrid nel 1951. Ha conseguito la specializzazione in Esegesi del Nuovo Testamento con una tesi sul vangelo di Luca. Professore di Cristianesimo delle origini all’Università Complutense e alla Facoltà Teologica San Damaso di Madrid, è uno degli elementi di spicco della Scuola teologica di Madrid.

José Miguel García, theologian and biblical scholar, was born in Madrid in 1951. He took his degree in Exegesis of the New Testament with a focus on the gospel of Luke. He teaches Origins of Christianity at the Università Complutense and in the Theology Department of San Damaso of Madrid.


Manuel Garcia Quilon

agente fifa
Manuel Garcia Quilon

Manuel Garcia Quilon è un agente Fifa che ha la procura di giocatori spagnoli e anche del tecnico ex Inter Rafa Benitez. Tra i suoi assistiti ci sono Raul Albiol, difensore spagnolo del Real Madrid, l'altro giocatore del club madrileno Arbeloa e del portiere del Liverpoll Reina.


Gabriele Gardenal

Responsabile AVSI nella Repubblica Democratica del Congo
Gabriele Gardenal

Gabriele Gardenal è responsabile AVSI nella Repubblica Democratica del Congo. La prima presenza della Fondazione AVSI in Congo risale al 1972 mentre dal 2002 è presente in modo stabile nella Regione del Kivu (Nord e Sud), la più instabile del Congo. In questo contesto AVSI implementa diversi progetti nel settore educativo riabilitando/ricostruendo scuole, distribuendo materiale scolastico/didattico e facilitando la formazione di insegnanti.


Mario Gargantini

Giornalista, direttore della rivista Emmeciquadro
Mario Gargantini

Mario Gargantini, nato a Melzo (MI) nel 1947, è laureato in Ingegneria elettronica. Ha prima insegnato Fisica nelle scuole medie superiori, per poi dedicarsi all’attività di giornalista e divulgatore scientifico, collaborando con vari periodici, case editrici e aziende. Ha pubblicato: I Papi & la Scienza,1985, Uomo di scienza, uomo di fede, 1991, Solo lo stupore conosce, 2003 (con Marco Bersanelli), La cultura scientifica nella scuola, 2005. Fa parte del comitato scientifico del Dizionario interdisciplinare di scienza e fede, 2002, per il quale ha curato alcune voci. Nel 1987 è stato tra i vincitori dell'VIII Premio Glaxo per la divulgazione scientifica e nel 1990 ha vinto il Premio Federchimica. È coautore di diverse mostre scientifiche presentate al Meeting di Rimini. È membro del direttivo dell’associazione Euresis e dirige la rivista Emmeciquadro.

Mario Gargantini, born in 1947, graduated in Electronic Engineering. He is a journalist and science populizer, and he works for various journals, publishers, and companies. He published: The Popes and Science, 1985; Man of Science, Man of Faith, 1991; Only wonder knows, 2003 (with Marco Bersanelli); Science in the Schools, 2005. He is a member of the scientific committee
Interdisciplinary Dictionary of Science and Faith, 2002, where he edits various pieces. He has helped write many scientific exhibitions for the Meeting in Rimini, and he is a member of the executive board of the Euresis Association.


Luciano Garibaldi

Storico e giornalista
Luciano Garibaldi

Nato a Roma, inviato speciale, poi caporedattore e vicedirettore di quotidiani (tra cui «La Notte») e settimanali (tra cui «Tempo» e «Gente»), si è dedicato alla ricostruzione di eventi storici, con particolare riguardo alla Seconda guerra mondiale, al Fascismo e alla Resistenza. Ha scritto una trentina di libri tra cui «Un secolo di guerre» (White Star), tradotto in otto lingue, compreso il cinese, «Mussolini e il Professore» (Mursia), «Edgardo Sogno, l’altro italiano» (Ares), «La pista inglese: chi uccise Mussolini e la Petacci?» (Ares), «I Giusti del 25 Aprile» (Ares). Il suo libro più recente è «Operazione Walchiria. Hitler deve morire» (Ares). Numerosi i libri dedicati agli anni di piombo e al terrorismo.


Luigi Garlando

Giornalista sportivo
Luigi Garlando

Luigi Garlando è un giornalista sportivo e uno scrittore. Nato a Milano nel 1962, è laureato in lettere moderne e inizia nel mondo dei fumetti. Scrive tuttora per La Gazzetta dello Sport, dove cura la rubrica che era di Candido Cannavò e scrive anche sul supplemento SW-Sportweek. Premiato dal CONI per la sezione inchieste e per il racconto sportivo, ha pubblicato diversi libri per ragazzi vincendo il Premio Cento nel 2005 ("Mio papà scrive la guerra") e il Premio Bancarella Sport nel 2008 ("Ora sei una stella. Il romanzo dell'Inter").


Richard Garnett

Professore alla Law School della Università di Notre Dame, Indiana, USA
Richard Garnett

Richard W. Garnett ha studiato alla Duke University e a Yale, dove ha conseguito il dottorato in legge nel 1995 ed è stato direttore del Yale Journal of Law & the Humanities. A Notre Dame tiene corsi di diritto penale, procedura penale, diritto del Primo Emendamento e sulla pena di morte. I suoi campi di interesse e ricerca comprendono anche il pensiero sociale cattolico. Le relazioni Stato-Chiesa, il ruolo pubblico della religione, la libertà di parola e di associazione e la libertà religiosa.

Richard W. Garnett received his B.A. in philosophy summa cum laude from Duke University in 1990, and his J.D. from Yale Law School in 1995. He served as senior editor of the Yale Law Journal and as editor of the Yale Journal of Law & the Humanities. At Notre Dame, he teaches courses on criminal law, criminal procedure, First Amendment law, and the death penalty. His areas of research interest and expertise include: Catholic Social Thought, Church / State relations, Religion in the public square, School choice, Free speech and expressive association and Free exercise of religion.


Francesco Saverio Garofani

Giornalista e parlamentare del Partito democratico
Francesco Saverio Garofani

Francesco Saverio Garofani è nato a Roma nel 1962. Laureato in Lettere e Filosofia, è stato direttore del quotidiano "Il Popolo" dal 1995 al 2003. Nello stesso anno, dopo la chiusura della storica testata democristiana, diventa vicedirettore di "Europa", giornale della Margherita.
Nel 2006 viene eletto per la prima volta in Parlamento, come deputato del gruppo dell'Ulivo. Nel 2008 ottiene la riconferma nella circoscrizione Liguria, nelle file del Partito democratico. È attualmente vicepresidente della commissione Difesa della Camera.


John e Carol Garrard

Ex spia inglese e moglie. Biografi di Grossman
John e Carol Garrard

John e Carol sono due coniugi residenti negli Stati Uniti d'America. Dopo una lunga attività di spionaggio in Unione Sovietica per conto di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra. John, grazie alla propria competenza e alla propria padronanza della lingua russa, è riuscito ad accedere agli archivi dell'ex regime raccogliendo un'importante mole di documenti relativi allo scrittore Vasilij Grossman. Insieme a Carol ha lavorato per circa dieci anni alla realizzazione dell'unica biografia del romanziere da poco edita in Italia col titol. "Le ossa di Berdichev".


Paola Garrone

Docente di Economia ed organizzazione aziendale ed Economia delle reti al Politecnico di Milano
Paola Garrone

Paola Garrone è professore ordinario al Politecnico di Milano dal 2002, dove è titolare di corsi di Economia ed organizzazione aziendale ed Economia dei servizi e delle reti. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’economia industriale, con analisi empiriche dedicate ai settori delle utilities e dell'informazione e della comunicazione; ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e volumi di ricerca internazionali e nazionali. Coordina i lavori del dipartimento Public utilities della Fondazione per la Sussidiarietà. Ha diretto progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università, dalla Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, da imprese del settore delle telecomunicazioni e delle utilities.


Sebastiano Garufi

Avvocato e docente di diritto tributario presso l'Università Bocconi
Sebastiano Garufi

Sebastiano Garufi è Avvocato e docente di diritto tributario presso l'Università Bocconi, docente di diritto tributario presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, e docente nel Modulo Transfer pricing e pianificazione fiscale internazionale nell’ambito del Master in Diritto tributario dell’Impresa presso l’Università Bocconi.


John Garvey

Presidente della Catholic University of America
John Garvey

John H. Garvey è presidente della Catholic University of America. Dopo la laurea all’ Università di Notre Dame nel 1970, ha svolto un master in Studi Teologici alla Harvard Divinity School (1970-71), ed è entrato alla Harvard Law School, dove ha ottenuto un JD nel 1974. E’ stato assistente di Irving R. Kaufman, per la Corte d’Appello degli Stati Uniti, (1974/5), membro della Morrison & Foerster (1975/6), e assistente del vice procuratore generale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (1981-1984). Ha insegnato alla University of Kentucky College of Law, è stato visiting professor della University of Michigan Law School, professore alla Notre Dame Law School (1994-9) e preside del Boston College Law School dal 1999 al 2010.

John H. Garvey is the current President of the Catholic University of America. He graduated from the University of Notre Dame in 1970. He was candidate for a Master of Theological Studies degree at Harvard Divinity School (1970-71), and then entered the Harvard Law School, where he earned a JD in 1974. He was law clerk to Irving R. Kaufman, United States Court of Appeals, Second Circuit (1974/5), associate of Morrison & Foerster (1975/6), and assistant to the solicitor general, United States Department of Justice (1981-1984). He has taught at the University of Kentucky College of Law, was a visiting professor at the University of Michigan Law School, professor at the Notre Dame Law School (1994-9) and dean of the Boston College Law School from 1999 to 2010.


Luigi Garzya

ex calciatore
Luigi Garzya

Luigi Garzya è un ex calciatore. Cresciuto nel Lecce, esordisce in serie A nella stagione 1985/1986 proprio con i salentini, con cui gioca fino al 1991 a parte una parentesi annuale con la Reggina. Dal 1991 al 1994 è alla Roma, dove all'ultimo anno ritrova Carlo Mazzone che lo aveva avuto a Lecce. Tra le sue squadre anche Bari, Torino e Cremonese. Appese le scarpette al chiodo, intraprende la carriera di allenatore, svolgendo il ruolo di vice con Lanciano, Crotone e Frosinone.


Filippo Gasparini

Filippo Gasparini

Nato a Mirano (Venezia) nel 1960, si è diplomato all’Istituto tecnico industriale. Attualmente è Presidente della Gasparini spa, azienda leader nella produzione di linee di profilatura e impianti hi-tech per la lavorazione della lamiera. La Gasparini, che ha alle spalle più di 60 anni di attività, oggi è presente con la propria rete vendita in 35 paesi dei 5 continenti


Maurizio Gasparri

Politico
Maurizio Gasparri

Maurizio Gasparri (Roma, 18 luglio 1956) è un politico italiano, presidente del gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà al Senato della Repubblica.
Dal 1994 è parlamentare di Alleanza Nazionale e sottosegretario all'Interno del governo Berlusconi I.
Dal 2001 al 2005 è ministro delle Comunicazioni nel governo Berlusconi II.
Con Ignazio La Russa ha guidato una corrente di AN, Destra Protagonista, che faceva riferimento alla rivista politica "EuroDestra", fino al superamento delle correnti nel partito.
Nel 2001 la sua carriera politica ha raggiunto il suo punto più alto, quando è stato chiamato, sempre da Berlusconi, a ricoprire l'incarico di Ministro delle Comunicazioni. In questa veste, Gasparri si è fatto promotore di una legge di riordino del sistema televisivo, nota come "legge Gasparri".


Gian Piero Gasperini

Allenatore, ex calciatore
Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini è un ex giocatore professionista ed allenatore di calcio. E' nato a Grugliasco (in provincia di Torino) il 26 Gennaio 1958. Come calciatore si è formato nelle giovanili della Juventus, debuttando tra i professionisti in prestito alla Reggiana, nel 1977-1978. L'anno successivo il passaggio a Palermo, dove Gasperini si afferma come buon centrocampista. In rosanero collezionerà 128 presenze ed 11 gol in sei anni; successivamente vestirà le maglie di Cavese e Pistoiese, prima di approdare al Pescara (1985-86), di cui diventa capitano e bandiera anche in serie A. Col Delfino Gasperini gioca 160 partite, segnando 21 reti prima di passare alla Salernitana nel 1990. Il biennio alla Vis Pesaro chiuderà la sua carriera agonistica, seguita da un brillante prosieguo da allenatore. Gasperini torna nelle giovanili della Juventus, dove rimarrà sino al 2003. Chiamato dal Crotone, il "Gasp" si afferma come un tecnico audace, in grado di proporre un calcio offensivo e dispendioso ma nel contempo efficace. Nel 2006 la definitiva consacrazione sulla panchina del Genoa, che trascinerà prima in serie A e poi sino all'Europa League, frutto del quinto posto nel 2008-2009. Esonerato all'inizio della quarta stagione in Liguria, Gasperini riceve la grande chiamata l'estate successiva: quella dell'Inter di Moratti. Purtroppo l'esperienza nerazzurra, tra incomprensioni e sconfitte durerà poco, solo tre mesi: nel Settembre 2011 Gasperini viene sollevato dall'incarico. Il mister ha collaborato con RaiSport nelle vesti di commentatore tecnico.


Alessandro Gassman

Attore
Alessandro Gassman

Nato a Roma il 24 febbraio del 1965, ha debuttato a 17 anni nel film diretto, scritto e interpretato dal padre Vittorio. Con Gianmarco Tognazzi, dà vita ad un sodalizio artistico che il vede recitare insieme in film come Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Lovest, I miei più cari amici, Teste di cocco, Ex e Natale a Beverly Hills. Dopo aver recitato nel ’97 in Il bagno turco di Ferzan Ozpetek è scelto da Yves Saint Laurent come testimonial per la campagna pubblicitaria del profumo "Opium" . Partecipa anche ad alcune fictione, come Le stagioni del cuore, La guerra è finita e La Sacra Famiglia. Nel 2009 è protagonista di 4 padri single di Paolo Monico, Ex di Fausto Brizzi e Il compleanno di Marco Filiberti. Nel 2010, insieme a Giancarlo Scarchilli, ha realizzato un documentario sul padre Vittorio a dieci anni dalla scomparsa.


Juan Francisco Gatell

Tenore
Juan Francisco Gatell

Nato a La Plata, Argentina nel 1978. Studi: Conservatorio "Arturo Soria" di Madrid, Spagna; a nove anni inizia gli studi musicale presso il Conservatorio "G. Gilardi" a La Plata. Insegnanti di canto: Luciano Roberti. Corsi di Perfezionamento: Partecipato ai corsi di tecnica vocale e interpretazione tenuti dalla S.gra Teresa Berganza (Santander, Spagna) e dal Sig. Bruno de Simone (Pisa, Italia). Premi: 2005 Vincitore (7° Concorso Città di Pistoia); 2004 Il Premio Caruso (Concorso "Le voci nuove dalla lirica" Associazione Museo Enrico Caruso). Esperienze professionali: 2005-2006 Conte Almaviva, Il Barbiere di Siviglia (Teatro dell'Opera di Roma); 2005-2006 Don Ottavio, Don Giovanni (Teatro dell'Opera di Roma); 2005 L'Innocente, Boris Godunov (Maggio Musicale Fiorentino); 2005 Ernesto, Don Pasquale (Teatro Pacini di Pescia); 2005 Rinuccio, Gianni Schicchi (Teatro Manzoni di Pistoia e Teatro Rassicurati di Montecarlo); 2004 Acis, Acis e Galatea (Città Lirica Opera Studio: Teatri di Pisa, Livorno, Chieti);2004 Concerto dei vincitori "Le voci nuove dalla lirica" (Teatro Dal Verme, Milano); Concerto in occasione dell'assegnazione del Premio Caruso 2004 (Villa Caruso); Vesperale Solemnes de Confessore di Mozart (Teatro Comunale di Firenze, Riccardo Muti, direttore); Ha tenuto un recital per il VIII Ciclo de Jòvenes Cantantes de la Associaciòn de Amigos de la Opera de Madrid (Auditorio dell'Escuela Superior de Canto de Madrid); il coro del Teatro Liceu di Barcellona, il coro della Radiotelevisione Spagnola, ed il coro del Maggio Musicale Fiorentino, Florence.


Stefano Gattamelata

Avvocato
Stefano Gattamelata

Nasce a Roma, il 16 luglio 1963, ove vive e lavora; coniugato; tre figli. Avvocato cassazionista del Foro di Roma. Professore a contratto di Giustizia amministrativa presso la Scuola di specializzazione in diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Teramo, nonché di Organizzazione delle autonomie locali presso Università degli Studi Roma La Sapienza – Architettura 1 – Master Urbam; docente di Diritto amministrativo presso la Scuola biennale di specializzazione delle professioni legali dell’Università Tor Vergata di Roma. Sotto il profilo professionale, dopo una decennale collaborazione professionale con il Prof. Avv. F.G.Scoca, nel settembre 1998 costituisce con l'Avv. Renzo Cuonzo, lo Studio di cui è name partner. L’attività professionale è in prevalenza condotta nel campo del diritto amministrativo ma anche del diritto civile, e naturalmente, di estrinseca in tutte le attività giudiziali, di natura arbitrale e stragiudiziali. Collabora continuativamente con primari studi professionali in Roma, Milano, Torino.


Carlo Gatti

Primo Ricercatore CNR presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari
Carlo Gatti

Carlo Gatti si è laureato in chimica, indirizzo chimico-fisico teorico, presso l'Università degli Studi di Milano ed è Primo Ricercatore CNR presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari (sede di Milano). Ha svolto ricerca in diversi campi della chimica computazionale, teorica e dei materiali, in particolare quelli termoelettrici. Si è occupato estesamente delle teorie moderne del legame chimico in fase condensata, basate sull'uso di osservabili ottenibile sia da dati sperimentali (diffrazione di raggi X), sia attraverso metodi teorici quantomeccanici. Ha ricevuto dalla Royal Swedish Academy of Sciences il premio Gregori Aminoff 2013, per i contributi significativi ed eleganti nell'ambito della cristallografia.


Fabio Gatti

Calciatore
Fabio Gatti

Fabio Gatti è un calciatore italiano attualmente svincolato. Ha vestito le maglie di Napoli, Perugia, Cremonese. Nell'ultima stagione ha giocato con la maglia del Foligno. Vanta otto presenze nell'Under 21 italiana.


Maria Teresa Gatti

Responsabile Avsi America Latina
Maria Teresa Gatti

E' responsabile di AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) per l’America Latina. Da anni segue in prima persona un importante progetto di sviluppo e risanamento urbano a Salvador de Bahia, in una delle zone più disagiate del Brasile.


Walter Gatti

Giornalista
Walter Gatti

Walter Gatti, nato a Lodi nel 1959, si è laureato in Filosofia all'Università Cattolica di Milano, è giornalista di musica e di multimedia dal 1986. Ha lavorato a "Il Sabato", "King" e con le testate di Class editori, oltre ad aver collaborato con "Panorama", "Vogue", "Donna Moderna", "Sette" del "Corriere della Sera", "Il Blues". In qualità di esperto di sistemi interattivi multimediali ha insegnato Tecniche del linguaggio televisivo all'Università di Firenze e ha collaborato con il canale Digitale Terrestre RaiUtile. Attualmente svolge attività di consulenza editoriale per grandi enti, ministeri, fondazioni, ordini professionali. Ha lavorato a lungo con Eros Ramazzotti, ha curato per RadioRai le serie di trasmissioni "Radici", dedicate alla cultura musicale tradizionale degli USA ed è tra i fondatori del Centro Internazionale della Canzone d’autore di Bologna (promosso da Davide Rondoni e Lucio Dalla). IHa appena pubblicato il volume "Help!Il grido del rock" (ed. Itaca). Il suo blog musicale è www.risonanza.net.

Walter Gatti was born in Lodi in 1959 and graduated in Philosophy at the Catholic University of Milan. He has been a music and multimedia journalist since 1986. He worked on "Il Sabato", "King", as well as collaborating with "Panorama", "Vogue", "Donna Moderna", the "Corriere della Sera", and "Il Blues ". As an expert on interactive multimedia systems, he taught techniques of television language at the University of Florence and he has collaborated with Italian TV stations. He currently works as a consultant for large publishing institutions, ministries, foundations, and professional associations. He was in charge of a series of broadcasts on RadioRai dedicated to the traditional music of the USA and is one of the founders of the International Center of the Songwriters in Bologna. He recently published the book "Help! The cry of the rock".


Auro Gaudeni

procuratore di calcio
Auro Gaudeni

Auro Gaudeni è un procuratore di calcio, agente FIFA.


Roberto Gavardini

Imprenditore
Roberto Gavardini

Perito industriale meccanico, dal 1974 al 1981 responsabile tecnico e organizzativo di Fabbrica Imballaggi; dal 1982 al 1986, realizzatore (con il supporto di Gondrand/GTI) di Packing test, progettazione e certificazione di imballaggi industriali; quindi, dal 1987 al 2002, responsabile tecnico commerciale in C.I.M.I.; infine, dal 2002, fondatore del Gruppo Sil. Nel 1982 è stato eletto (più giovane rappresentante in assoluto nella storia dell’ente) nel consiglio di Istituto Italiano Imballaggio, carica che ha ricoperto fino al 1986; dal 2010 rappresenta Assoimballaggi in seno alla Fefpeb – Federation Européenne des Fabricants de Palette et Emallages en Bois del cui Executive Committee fa parte dall’anno seguente.


Andrea Gavosto

Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli
Andrea Gavosto

Andrea Gavosto dopo gli studi all'Università di Torino e la specializzazione alla London School of Economics, ha lavorato come ricercatore presso il National Bureau of Economic Research (Nber). È stato Chief economist di Fiat Spa e di Telecom Italia e ha lavorato per il Servizio studi della Banca d'Italia. Ha svolto ricerche nel campo degli studi macroeconomici e dell'economia. Dal 2008 è direttore della Fondazione Giovanni Agnelli che, sotto la sua guida, ha avviato un programma di ricerca sul tema dell'istruzione. In particolare, dal 2009 la Fondazione pubblica annualmente i Rapporti sulla scuola in Italia (editori Laterza), che affrontano i nodi critici del sistema scolastico e forniscono suggerimenti sulle azioni da intraprendere. Nel 2011 è stato inoltre pubblicato uno studio sulla disabilità nella scuola, in collaborazione con altre istituzioni.


Clara Gaymard

Presidente e Ceo di GE France e consigliere dello State Audit Office
Clara Gaymard

Clara Gaymard, figlia del famoso genetista Jérôme Lejeune, è Presidente e Ceo di GE France e consigliere dello State Audit Office. Laureata in Giurisprudenza e Storia, si è diplomata alla French National School of Administration (ENA) e all’ Institute of Political Studies, Parigi (IEP).

Clara Gaymard is the Vice President of Government Strategy and Sales at GE International, and President and CEO of GE France. She is a member of the “Jérôme Lejeune Foundation” dedicated to research on mental disabilities and named after her father, a prominent geneticist, who discovered the disease known as Down syndrome. She is also the mother of nine children.


Paola Gazzolo

Assessore alla Sicurezza territoriale della Regione Emilia-Romagna
Paola Gazzolo

Paola Gazzolo è Assessore Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Dal 2004 al 2009 è stata assessore provinciale a Piacenza con delega alle Politiche sociali, giovanili, attività sportive e ricreative, pari opportunità. Consigliera provinciale dal 1999 al 2004, è stata presidente della commissione Politiche culturali e turistiche, Formazione, Scuola e Lavoro e componente la commissione Pari opportunità.


Giuseppe Gazzoni Frascara

Giuseppe Gazzoni Frascara

Giuseppe Gazzoni Frascara (Torino, 15 ottobre 1935) è un imprenditore italiano, noto soprattutto per essere stato Presidente del Bologna Football Club 1909. Ne diventa proprietario nel 1993, dopo il fallimento della precedente gestione, e riporta il Bologna ai massimi livelli, con campioni quali Baggio e Signori. Esce dal mondo del calcio nel 2005, dopo l'ingiusta retrocessione in serie B della squadra rossoblu.


Sandro Gedda

Agente Fifa, procuratore sportivo
Sandro Gedda

Sandro Gedda è un agente FIFA e procuratore sportivo, che gestisce gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti. Uno dei suoi assistiti è stato il Domenico Criscito, tra i più forti difensori italiani del nuovo millennio.


Filip Geerts

Direttore generale CECIMO
Filip Geerts

Nato in Belgio nel 1968, Filip Geerts è il direttore generale di CECIMO, l'Associazione Europea che riunisce le industrie della macchina utensile.

Filip Geerts was born in Belgium, 1968, and is director general of CECIMO, the European Association of the Machine Tool Industries, which brings together 15 national Associations of Machine Tool Builders, which represent approximately 1500 industrial enterprises in Europe, over 80% of which are SMEs.


Luciano Gelisio

Imprenditore
Luciano Gelisio

È il titolare di Mango, un’impresa artigianale che produce borse, cinture e altri accessori in pelle. Il laboratorio dove prendono forma le sue creazioni ha sede a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Lì, dal 1978 Gelisio “progetta”, taglia e fabbrica a mano i suoi oggetti. I primi approcci con la pelletteria risalgono agli anni 60, quando viveva a Londra: lì ha cominciato a cucire, tagliare e montare a mano borse in pelle. Dopo aver girato il mondo approda ad Alghero dove avvia un negozio e un laboratorio. Tre anni dopo si trasferisce con la famiglia in Toscana dove ha aperto un nuovo laboratorio e da lì non si è più mosso. La sua grande attenzione è per la natura, gli animali e lo stile di vita.


Mariastella Gelmini

Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini nasce a Leno nel 1973. Studia giurisprudenza e si specializza in diritto amministrativo. Fino al 2002 ricopre la carica di presidente del consiglio del comune di Desenzano del Garda. Entra nel Consiglio Regionale della Lombardia nell'aprile del 2005 e nello stesso anno diventa Coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia. Nel 2006 viene eletta alla Camera dei Deputati per la prima volta e viene poi confermata nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà all’interno della seconda circoscrizione della Lombardia. Sempre nel 2008 viene designata quale Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica.


Michele Gelosia

Agente FIFA
Michele Gelosia

Michele Gelosia è un agente Fifa italiano.


Samy Gemayel

Parlamentare libanese
Samy Gemayel

Samy Gemayel è un parlamentare cristiano libanese del partito Kataeb. Suo fratello Pierre Amine, all’epoca ministro dell’Industria, è stato ucciso da quattro sicari nel 2006.


Luigi Geninazzi

Giornalista
Luigi Geninazzi

Scrittore, giornalista ed editorialista, è esperto di politica estera e di vita della Chiesa. Originario di Lecco, è da diversi anni inviato del quotidiano Avvenire e cronista dei viaggi del Papa.

Luigi Geninazzi is a writer, journalist and editorialist. He is an expert in foreign policy and the life of the Church. Originally from Lecco, Italy, he has been a correspondent for Avvenire and a reporter on the Pope’s trips for many years.


Claudio Gentile

Claudio Gentile

Claudio Gentile (Tripoli, 27 settembre 1953) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Difensore e terzino destro, fu campione del mondo con l'Italia nel 1982. Ha trascorso gran parte della carriera nella Juventus, con cui ha vinto moltissimi trofei. Ha giocato anche per Varese, Fiorentina e Piacenza.Ha allenato la Nazionale italiana Under-21, con cui ha vinto l'Europeo di categoria nel 2004.


Emanuele Gentile

Comandante della nave Urania
Emanuele Gentile

Emanuele Gentile è comandante di Urania, la nave oceanografica Urania è gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)


Ferdinando Gentile

Allenatore, ex cestista
Ferdinando Gentile

Ferdinando Gentile nasce a Caserta il 1 gennaio 1967. E' un allenatore di pallacanestro ed ex cestista. Inizia a giocare nella Juvecaserta nella stagione 1982 -1983. Nella stagione 1983 -1984 è alla Pallacanestro Trieste. Dal 1994 al 1998 è all'Olimpia Milano. Dal 1998 al 2001 è al Panathinaikos. Nella stagione 2001–2002 è alla Pallalcesto Udine. Nel 2002 è alla Pallacanestro Reggiana. Nella stagione 2002- 2003 alla Mens Sana Siena. Nella stagione 2003–2004 è di nuovo alla Juve Caserta. Chiude la carriera nella stagione 2004–2005 all'Artus Maddaloni. Vanta 132 presenze con la Nazionale italiana di basket. Come allenatore nella stagione 2006–2007 è all'Andrea Costa Imola. Nella stagione 2008 è alla Virtus Roma, nella stagione 2008–2009 è ancora alla Virtus Roma. Nella stagione 2011-2012 è alla Veroli Basket. Nel suo palmares c'è un argento con l'Italia agli Europei di basket del 1991. Ci sono anche due campionati italiani con la JuveCaserta nel 1991, con l'Olimpia Milan nel 1996, due Coppe Italia, tre campionati greci e soprattutto una Coppa Campioni con il Panathinaikos Atene nel 2000.


Michele Gentile

Coordinatore del dipartimento della Funzione pubblica della Cgil
Michele Gentile

Michele Gentile è coordinatore del dipartimento della Funzione pubblica della Cgil


Riccardo Gentile

Telecronista sportivo
Riccardo Gentile

Riccardo Gentile è un commentatore televisivo italiano. Si occupa di calcio per SkySport, e segue in particolare il campionato tedesco, di cui è grande conoscitore.


Claudio Gentili

Docente di Economia politica del lavoro e della formazione nell'Università di Firenze
Claudio Gentili

Claudio Gentili, Direttore Education di Confindustria, esperto di politiche scolastiche, insegna “Economia e politica del lavoro e della formazione” presso l’Università degli Studi di Firenze, è membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE. Dirige la rivista di studi e documentazione sulla dottrina sociale della Chiesa “La Società”. Tra le sue pubblicazioni: Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità. (Roma, 2007), Poli tecnologici e distretti formativi, in AA.VV., Formazione e sviluppo organizzativo (Roma, 2005), Scuola e extrascuola (Brescia 2002), L’educazione non finisce mai (Roma, 1996), L’educazione al servizio (Roma, 1990).


Guido Gentili

Giornalista, editorialista de Il Sole 24 Ore
Guido Gentili

Guido Gentili, giornalista, è stato direttore de Il Mondo e del Sole 24 Ore, di cui attualmente è editorialista.


Robert George

Docente di Diritto Civile e Filosofia del Diritto
Robert George

Robert P. George è professore di diritto all’università di Princeton, Stati Uniti, dove dirige anche il programma James Madison sugli ideali e le istituzioni americane. Il professor George è specializzato in diritto costituzionale, filosofia del diritto e filosofia della politica. È anche membro del Consiglio presidenziale di bioetica.

Robert P. George is Professor of Jurisprudence and Director of the James Madison Program in American Ideals and Institutions at Princeton University. He is a member of the President’s Council on Bioethics.


Edoardo Geraldi

Edoardo Geraldi

Laureato in Ingegneria edile presso l’Università degli Studi della Basilicata (Potenza), ha conseguito il perfezionamento in “Progettazione bioclimatica dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2001 è tecnologo presso il CNR e svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali nella sede di Potenza. Negli ultimi anni l’attività si è concentrata sull’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili in architettura e sui metodi di simulazione finalizzati allo studio del comportamento fisico-termico del costruito e sulle interrelazioni tra l’ambiente naturale e il costruito. In particolare, sta curando la messa a punto di un modello avanzato per la stima dell'irradianza solare al suolo mediante l'utilizzo di dati da satellite ad alta risoluzione (MSG, SEVIRI), finalizzato a molteplici applicazioni.


Roberto Gerali

Referente nazionale del Servizio Antitratta della Comunità Giovanni XXIII
Roberto Gerali

Collaboratore “storico” di don Oreste Benzi nella Comunità Papa Giovanni XXIII fondata dal sacerdote romagnolo, da anni è impegnato nell’accoglienza familiare e nella lotta contro la prostituzione e la tratta degli esseri umani. È referente nazionale del Servizio Antitratta della stessa associazione.


Federico Geremicca

Firma politica de La Stampa
Federico Geremicca

Nato a Napoli nel 1956, ha esordito a L'Unità nel 1982 per poi passare nel 1990 a Repubblica, dove si è occupato di politica interna e della redazione siciliana. Nel 1999 è entrato a La Stampa, di cui è stato vicedirettore e responsabile della redazione di Roma. Attualmente, si occupa di politica per il quotidiano torinese.


Tanya Gervasi

Modella
Tanya Gervasi

Tanya Gervasi è una modella curvy che ha lavorato in Italia e all'estero per molti brand famosi. Madre russa e padre siciliano,ha iniziato a 13 anni come modella “regolare” per Onyx, a 16 ha deciso di dedicarsi completamente allo studio e a 19 è tornata alla moda, come modella curvy, o, detto all'italiana, per taglie forti. In realtà indossa una modesta 42-44 e dice: “vorrei essere considerata un modello sano di donna con le curve, che si tiene in forma senza fare la fame”.


Paolo Gheda

Direttore del Centro Studi Storici “Ettore Passerin d’Entrèves” dell'Università della Valle d'Aosta
Paolo Gheda

Nato a Brescia il 24 luglio 1968, si laurea in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano nel 1993. Tra il 2003-2005 ricopre la carica di Docente di Storia d’Europa e dell’Area Mediterranea e Storia della Chiesa Moderna e Contemporanea presso l’Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania (Sassari). Nel 2005 diventa Docente di Storia dell’Europa, dalle culture all’identità e di Storia Contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta, membro del comitato scientifico e di gestione del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (CISUI) dell’Università di Bologna, nonché membro del Comitato Accademico del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Attualmente è Direttore del Centro di Studi Storici “Ettore Passerin d’Entrèves” dell'Università della Valle d'Aosta ed è Ricercatore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nella stessa università, dove insegna Storia Moderna e Storia Contemporanea; insegna, inoltre, Didattica della Storia presso la SISS dell’Università della Valle d’Aosta.


Piero Gheddo

Sacerdote del PIME
Piero Gheddo

Nato nel 1929 a Tronzano Vercellese, Piero Gheddo ha frequentato il seminario diocesano di Moncrivello (Vercelli), è entrato nel Pime nel 1945 ed ordinato sacerdote nel 1953. Avrebbe dovuto partire per l'India, invece i superiori l'hanno tenuto nella stampa, all'inizio in modo provvisorio, poi la sua opera nei mass media è diventata importante per l'Istituto e la Chiesa italiana: ha finito per restare in Italia e nel 2003 ha celebrato i 50 anni di sacerdozio. E' stato fra i fondatori dell'Editrice Missionaria Italiana (EMI) nel 1955 e di "Mani Tese" nel 1963. Padre Gheddo ha scritto più di settanta volumi, con una trentina di traduzioni all'estero e collabora con vari giornali e radio-televisioni. Dal 1994 è direttore dell'Ufficio storico del PIME a Roma, dove insegna nel seminario pre-teologico. E' postulatore di tre cause di canonizzazione: il dottor Marcello Candia (laico missionario in Amazzonia, 1816-1983), padre Clemente Vismara (per 65 anni in Birmania, 1897-1988) e fratel Felice Tantardini (per 70 anni in Birmania, 1898-1991).

Born in 1929, Piero Gheddo entered the Missionary Order of the Pontifical Institute (PIME) in 1945, and was ordained a priest in 1953. He was ready to leave for India when his superiors gave him an assignment at the printing press. This assignment became permanent as Fr. Gheddo’s work in mass media became important for the Italian Church as a whole. Fr. Gheddo was among the founders of the publishing company Editrice Missionaria Italiana (EMI) in 1955, and of “Mani Tese” in 1963. He has written more than seventy volumes, and he contributes to various newspapers as well as radio and television programs. Since 1994 he has directed the Historical Office of PIME in Rome, where he also teaches in the pre-theological seminary.


Kristian Ghedina

Sciatore

Kristian Ghedina nasce a Pieve di Cadore il 20 novembre 1969. Ex sciatore, originario di Cortina d'Ampezzo, è stato il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo e uno dei migliori specialisti degli anni Novanta. Debutta nel 1989 e già nella stagione successiva, appena ventenne, ottiene due podi a inizio stagione e poi la prima vittoria, proprio a Cortina, seguita da quella ad Are in Svezia. Nel 1991 vince la medaglia d'argento ai Mondiali di Saalbach in combinata, poi a causa di un incidente automobilistico la sua carriera rischia di finire. Torna a gareggiare nel 1992, ma bisogna aspettare il 1994-1995 per rivederlo ai vertici: 5 podi con due vittorie (Wengen e Whistler). Nel 1996 ai Mondiali in Sierra Nevada vince l'argento in discesa, e nel 1997 il bronzo ai Mondiali del Sestriere. In Coppa del Mondo ottiene altre 9 vittorie, di cui una in super-G (Kvitfjell nel 2000), il bis a Wengen nel 1997, Kitzbuhel nel 1998 e ben quattro volte in Val Gardena (1996, 1998, 1999 e 2001). Dodici volte campione italiano, ha chiuso la carriera dopo le Olimpiadi di Torino 2006.


Luciano Ghelfi

Giornalista
Luciano Ghelfi

Giornalista Rai


Agostino Ghiglia

Deputato Pdl
Agostino Ghiglia

Nato a Torino nel 1965, giornalista. Eletto in Parlamento per la prima volta nel 2001 tra le fila di Alleanza Nazionale, è capogruppo per il suo partito nell’VIII Commissione Ambiente della Camera, ruolo in cui è riconfermato nel 2008 quando viene rieletto in quota PdL. Dal 2009 è coordinatore Vicario del PdL Piemonte. Sul tema della mobilità elettrica, è sua la proposta di legge “Disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica” per la realizzazione di una rete nazionale di ricarica per veicoli elettrici.


Giorgio Ghirardi

Agente FIFA
Giorgio Ghirardi

Giorgio Ghirardi è un agente FIFA.


Marco Ghirardotti

Presidente di Assocofani-FederlegnoArredo
Marco Ghirardotti

Nel marzo 1988 fonda la Lombarda Lavorazione Legno srl della quale è tuttora socio e amministratore delegato. Nel 1998 è tra i soci fondatori della nascente Banca Commercio Industria (BAI). Dal 2007 è amministratore e Vicepresidente del Consorzio Vaila di Gussago. Nel 2011 viene eletto Presidente di Assocofani-FederlegnoArredo. Dal 2012 è membro del Consiglio Nazionale della Funeraria Italiana. Tiene regolarmente docenze ai corsi promossi dall’associazione di categoria Federcofit e per enti di formazione come il Cesvip. Nel settembre 2007 gli viene commissionato il feretro di Luciano Pavarotti che viene realizzato, secondo le indicazioni testamentarie del tenore, in meno di dodici ore.


Alessandra Ghisleri

Sondaggista
Alessandra Ghisleri

Alessandra Ghisleri è una sondaggista. Dopo essersi laureata in Paleontologia nel 1995 ha iniziato a lavorare nel settore delle ricerche. Nel 2003 ha fondato insieme a un altro socio l’istituto Euromedia Research di cui è tuttora direttrice.


Riccardo Ghisoni

Agente Fifa
Riccardo Ghisoni

Riccardo Ghisoni è un agente fifa italiano.


Manuela Ghizzoni

Deputato del Pd, presidente della Commissione cultura della Camera
Manuela Ghizzoni

Manuela Ghizzoni, nata nel 1961, laureata in Filosofia e Storia nell’Università di Bologna, è ricercatrice in storia medievale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Negli anni 80 si impegna nel volontariato sociale (Comitato di gestione dei consultori familiari di Carpi e, successivamente, nel locale Circolo Gramsci) e successivamente entra in politica. Consigliere comunale a Carpi (Modena) e dal 2004 assessore alle Politiche culturali. Nel 2006 è eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nell liste del Pd di cui diviene capogruppo nella VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione). Rieletta alla Camera nelle elezioni del 2008, è attualmente presidente della commissione Cultura.


Diego Giacca

Diego Giacca

Diego Giacca, Geometra, è Amministratore delegato di Bio-House srl.


Roberto Giacchetti

Deputato del Pd
Roberto Giacchetti

Nato a Roma nel 1961, è deputato del Pd. Giornalista professionista, ha cominciato a fare politica nei movimenti studenteschi e poi a 18 anni nel Partito Radicale in cui ha militato fino al 1989. Ha lavorato a lungo a Radio Radicale in qualità di redattore, corrispondente dal Parlamento e responsabile dei notiziari. Successivamente ha aderito al movimento ambientalista ed è stato eletto consigliere circoscrizionale a Roma nelle liste dei Verdi alla fine degli anni ottanta. Nel 1993 ha ricoperto il ruolo di Capo della segreteria del sindaco di Roma, Francesco Rutelli, fino al 1997 e poi quello di Capo di Gabinetto del Comune fino al 2001, per poi partecipare al processo di costruzione della Margherita assumendo in seguito l’incarico di Coordinatore romano del partito. Nello stesso anno è stato eletto deputato nelle liste della Margherita per la prima volta.


Giulia Giachetti Boico

E' presidente dell'Associazione Italiana C.E.R.K.I.O. (Comunità degli Emigrati in Regione di Krimea - Italiani di Origine) fondata a Kerch il 28 luglio 2008 per riunire le famiglie di origine italiana che abiatono in città e in territorio dell'ex Unione Sovietica


Bartolomeo Giachino

Presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e per la logistica
Bartolomeo Giachino

Bartolomeo Giachino è presidente della Consulta Generale per l’autotrasporto e per la logistica, nonché sottosegretario ai trasporti dal maggio 2008 al novembre 2011


Mauro Giacomazzi

Operatore umanitario in Uganda
Mauro Giacomazzi

Mauro Giacomazzi lavora per i programmi educativi di Avsi a Kampala.


Massimo Giacomini

ex calciatore e allenatore
Massimo Giacomini

Massimo Giacomini è un ex calciatore e allenatore. E' stato centrocampista di Udinese (per quattro stagioni a inizio carriera dopo le giovanili, e tre in chiusura), Genoa, Lazio, Brescia, Milan e Triestina. Da allenatore è noto soprattutto per aver portato i friulani dalla Serie C alla Serie A, poi è stato in rossonero retrocedendo per lo scandalo del calcioscommesse e tornando immediatamente in Serie A grazie alla promozione sul campo. Ha guidato il settore giovanile e scolastico della FIGC per tre stagioni, oggi invece commenta per Udinese Channel.


Giancarlo Giambarresi

Presidente Unione Panificatori Roma e Provincia
Giancarlo Giambarresi

Giancarlo Gambarresi, 53 anni, laureato in giurisprudenza, è il presidente dell’Unione panificatori di Roma e provincia, associazione aderente a Confcommercio Roma. E’ stato eletto all’unanimita’ nel corso del Consiglio dell’ associazione che si e’ svolto il 24 maggio 2010 presso la sede di Confcommercio Roma.


Valter Giammaria

Presidente Confesercenti Roma
Valter Giammaria

Valter Giammaria, Presidente Confesercenti Provinciale di Roma e del Lazio dal 4 maggio 2009. Esperienza associativa in Confesercenti Provinciale di Roma dal 1985 ricoprendo vari incarichi all’interno dell’Organizzazione Provinciale come vice Segretario e Responsabile del comparto turistico, dal 2001 ad aprile 2009 ricopre la carica di Segretario Provinciale e nel congresso 2009 è stato eletto a presidente della Confesercenti Provinciale di Roma e del Lazio. All’interno della Confesercenti Nazionale è membro della Giunta e della Presidenza Nazionale e ricopre attualmente diversi incarichi tra cui componente cda Marco Polo (Fondo Pensioni Lavoratori del Turismo, Terziario e servizi), ASTER (Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi), FONTER (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario), Presidente Hygeia (Mutua Sanitaria Nazionale) nonché responsabile Nazionale settore energia alternativa.


Marco Giampaolo

allenatore di calcio
Marco Giampaolo

Marco Giampaolo è nato a Bellinzona il 2 agosto 1967. Come calciatore ha giocato da centrocampista con Giulianova, Gubbio, Licata, Siracusa, Fidelis Andria e Gualdo. Inizia la carriera da allenatore come vice, incarico che ricopre anche con Giulianova e Treviso. Viene chiamato nel 2004 dall'Ascoli, come vice alle spalle di Massimo Silva: nella pratica però è il capo allenatore, ma non avendo il patentino la società ricorre a questo escamotage. Centra la promozione in serie A venendo poi deferito dalla Commissione Disciplinare, ma nella stagione seguente guida i marchigiani alla salvezza. Le sue esperienze successive sono a Cagliari - esonerato a dicembre, richiamato a febbraio e salvezza centrata agevolmente, Siena - salvezza con record di punti, poi esonero l'ottobre successivo - e Catania, esonerato a gennaio. A inizio stagione 2011/2012 viene chiamato alla guida del Cesena, ma anche qui viene sollevato dall'incarico a fine ottobre.


Fausto Gianfranceschi

Scrittore, saggista e critico letterario
Fausto Gianfranceschi

Nato a Roma il 15 febbraio 1928, Fausto Gianfranceschi comincia la sua avventura di studioso e uomo di cultura nell'ambito della destra italiana. Pubblica diversi romanzi, articoli e saggi. Famoso per aver scritto la prima biografia in Italia dello scrittore Dino Buzzati, Gianfranceschi è anche uno dei massimi esperti della sua opera. Fra i suoi saggi si ricordano Teologia Elettrica, L'uomo in allarme, Il sistema della menzogna e della degradazione del piacere, e Svelare la morte.


Liliana Gianfreda

Docente di Chimica e Biochimica
Liliana Gianfreda

Liliana Gianfreda è professore ordinario di Chimica e Biochimica Agraria presso la Facoltà di Agraria, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali, Università di Napoli Federico II. È stata visiting scientist presso il Soil Biochemistry Laboratory della Pennsylvania State University (Usa), presso il Campinas Campus (Brasile) e presso l’Universidad de La Frontera (Cile). È coordinatrice di un Dottorato Internazionale Joint Italia- Cile. Ha coordinato numerosi programmi di ricerca nazionali e europei, in cui sono stati coinvolti gruppi di ricerca in Italia, Europa e Paesi del Mediterraneo.


Martina Giangrande

E' la figlia del brigadiere dei carabinieri ferito da un colpo di pistola sparato davanti alla Camera dei deputati il 28 aprile 2013


Andrea Giani

Ex pallavolista
Andrea Giani

Andrea Giani nasce a Napoli il 22 aprile 1970. E’ un ex pallavolista ed allenatore di pallavolo italiana. E’ uno dei tre italiani incluso nella Hall of Fame del volley. E’ uno dei simboli della "generazione dei fenomeni". Tra i suoi successi due argenti e un bronzo alle Olimpiadi, tre Campionati del Mondo, quattro Campionati Europei, cinque scudetti, due Champions League e una Coppa del mondo per club. Nella stagione 2007-2008 è stato allenatore della Pallavolo Modena. Dal 2008 è allenatore della M. Roma Volley.


Marietta Giannakou

Europarlamentare del Partito Popolare Europeo
Marietta Giannakou

Esponente del partito greco di centrodestra Nuova democrazia, è stata ministro per l’Educazione nazionale e gli affari religiosi del governo greco dal 2004 al 2007. Attualmente è europarlamentare del Ppe. Giannakou ha tentato di cambiare la legge greca che dal 1975 vieta le università private, ma delle manifestazioni di massa glielo hanno impedito.

A leader of the Greek center-right party New Democracy, and Minister for National Education and Religious Affairs of the Greek government from 2004 to 2007, Marietta Giannakou is currently a Member of the European Parliament in the European People’s Party.


Giancarlo Giannandrea

Direttore Sportivo
Giancarlo Giannandrea

Giancarlo Giannandrea è un direttore sportivo italiano, talent scout e osservatore per il Genoa della Regione Abruzzo.


Cristina Giannattasio

Direttore della Cardiologia IV - Diagnostica e Riabilitativa dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda
Cristina Giannattasio

Laureata in medicina e Chirurgia nel 1985 presso l'Università degli studi di Milano, è dal 2012 direttore della Cardiologia IV - Diagnostica e Riabilitativa dell' A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda. Nel 2001 diviene Professore Associato all'Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell'Università di Milano Bicocca e docente delle scuole di Emergenza Urgenza, Medicina Interna, Geriatria, Pneumologia, Ematologia. È docente responsabile delle attività professionalizzanti di area medica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca.


Enrico Giannetto

Enrico Giannetto

Laureato in Fisica Teorica e Docente di Storia e Filosofia della Scienza, dal 2008 è Direttore della Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità dell’Università di Bergamo del Centro di Ricerca sulla Complessità (CE.R.CO) dell’Università di Bergamo.
Tra il 2008 e il 2009 è stato Tesoriere della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza), mentre tra il 2006 e il 2009 Presidente della SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia).


Cinzia Giannini

Ricercatrice presso l’Istituto di Cristallografia del CNR di Bari
Cinzia Giannini

Cinzia Giannini, ricercatrice presso l’Istituto di Cristallografia del CNR di Bari, ha conseguito il titolo di Dottore in Fisica (Ph.D.) presso l'Università di Bari nel 1996. E' responsabile del laboratorio di Diffrazione e MicroImaging a Raggi X e dell'attività istituzionale del CNR PM.P04.011 “Diffrazione a raggi X ed Imaging per l'ingegneria di materiali nanostrutturati e tessuti biologici e per la biodiagnostica”. Ha una consolidata conoscenza di cristallografia applicata alla scienza dei materiali, nanomateriali e biomateriali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.


Giancarlo Giannini

Attore
Giancarlo Giannini

Nato nel 1942, debutta a teatro come Puck, per la regia di Beppe Menegatti, nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Il teatro gli regala i primi successi, soprattutto con il Romeo e Giulietta e con La lupa, entrambi diretti da Franco Zeffirelli. La carriera cinematografica si consolida lungo gli anni ‘70, grazie all’incontro con Lina Wertmuller e lavora, durante la sua lunga carriera, con alcuni tra i maggiori registi italiani, tra cui Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi. Al 1986 risale il suo unico passaggio dietro la macchina da presa con Ternosecco. Nel 2002 veste i panni di un uomo affetto dalla sindrome di Down in Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez, ruolo con cui si aggiudica il David di Donatello.


Giuseppe Giannini

ex calciatore
Giuseppe Giannini

Giuseppe Giannini (Roma, 20 agosto 1964) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nella sua quasi ventennale carriera di calciatore ha vestito per quindici anni la maglia della Roma, diventando anche suo capitano, e per 47 volte quella della Nazionale A. Ha militato anche nelle file di Sturm Graz, Napoli e Lecce. Dal 2004 è allenatore.


Massimo Giannini

Vicedirettore de La Repubblica e direttore del supplemento economico Affari e Finanza
Massimo Giannini

Massimo Giannini, nato a Roma nel 1962, è un giornalista e scrittore italiano. Attualmente è vicedirettore de La Repubblica e direttore del supplemento economico settimanale del lunedì Affari e Finanza. In passato ha collaborato con Il Sole 24 Ore e La Stampa. Il suo ultimo libro pubblicato si intitola “Lo Statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo”


Stefania Giannini

Linguista, ministro dell'Istruzione
Stefania Giannini

Stefania Giannini, nata nel 1960, si è laureata in Lettere classiche nell’Università di Pisa. Professore associato di Glottologia e Linguistica nel 1991, ordinario nel 1999, insegna presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove, dal 2000 al 2004, dirige il dipartimento di Scienze del linguaggio. Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia dal 2004 al 2007 e rieletta per il quadriennio 2007/2011. Ha coordinato alcuni dei più importanti progetti strategici per l'internazionalizzazione del sistema universitario e per la mobilità studentesca in Europa e nei paesi extraeuropei (fra cui, Erasmus Mundus, Italia-Cina, Italia-Egitto, Italia-Turchia, Expo 2015). Dal 2005 al 2011 è stata Responsabile delle Relazioni Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Nel 2011 ha ricevuto dal capo dello Stato il titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Dal 2013 è segretario di Scelta Civica, la formazione politica fondata da Mario Monti, e dal 22 febbraio 2014 è ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo presieduto da Matteo Renzi.


Oscar Giannino

Giornalista economico
Oscar Giannino

Oscar Giannino, nato a Torino nel 1961, ha iniziato la carriera giornalistica sul quotidiano del PRI, La Voce Repubblicana, dove nel 1988 è caporedattore. Dal 1984 al 1987 è portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano. Nel 1995 lavora al mensile Liberal, tre anni più tardi è vicedirettore della testata, che nel frattempo è diventata settimanale. Nel 1999 è responsabile economia al Foglio. Lascia il quotidiano e si trasferisce al Riformista come vice del direttore Antonio Polito. Dal 2005 è vicedirettore di Finanza&Mercati. Comincia anche una collaborazione con il quotidiano Libero, diretto da Vittorio Feltri. Dal 2007 al 2009 è stato è direttore di Libero Mercato, allegato economico-finanziario di Libero.

Oscar Giannino, born in Turin in 1961. He began his journalistic career as an editor for the daily newspaper La Voce Repubblicana. From 1984 to 1987 he served as national spokesman for the Italian Republican Party. In 1995 he began working for the monthly publication Liberal, and within three years had become its deputy editor. In 1999 he became economics editor of Il Foglio. Then he moved to the Il Riformista as deputy editor. Since 2005 he has been deputy editor of Finanza&Mercati. From 2007 to 2009 he has been editor of Libero Mercato.


Valeria Giannotta

Ricercatrice in Relazioni Internazionali, Università Cattolica del S. Cuore
Valeria Giannotta

Valeria Giannotta è ricercatrice in Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con un tesi relativa all’AKP (Adalet ve Kalkinma Partisi) e il suo programma di Conservative Democracy. La sua area di interesse riguarda le contemporanee dinamiche interne, la relazioni tra religione e nazionalismo, e il processo di democratizzazione in corso in Turchia. Da due anni vive ad Ankara dove svolge ricerche sul campo ed è associata come visiting researcher presso il dipartimento di Relazioni Internazionali della Bogaziçi University - Istanbul, e ai Centri di Studi Europei sia dell’Ankara Universitesi che della Middle East Technical University - Ankara. Collabora come contributor per numerosi think tank.

Valeria Giannotta is a researcher in International Relations in the Political Science Department at the Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan, where she wrote her doctoral thesis on the AKP (Adalet ve Kalkinma Partisi) in Turkey and its program of Conservative Democracy. Her area of interest is in contemporary internal dynamics, the relationship between religion and nationalism, and the process of democratization of Turkey. She has lived in Ankara for two years, where she is doing on-site research and is a visiting researcher in the Department of International Relations at Bogaziçi University in Istanbul, and at the Centers of European Studies both at Ankara University and at the Middle East Technical University in Ankara. She is also a contributor to many think tanks.


Aldo Giannuli

Docente universitario
Aldo Giannuli

Barese, classe 1952, è ricercatore in Storia contemporanea all’Università Statale di Milano. Già consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo, dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi ed è salito alla ribalta delle cronache giornalistiche quando, nel novembre 1996, ha scoperto una gran quantità di documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti nel noto “archivio della via Appia”. Il suo ultimo libro è “Papa Francesco fra religione e politica.” Chi è, quale Chiesa si trova a governare, quali sfide globali dovrà affrontare.


Fabiola Gianotti

Ricercatrice di Fisica
Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti, dal 1994 lavora come fisico di ricerca nel “Physics Department” del Cern di Ginevra. Dopo aver ricoperto numerosi incarichi di responsabilità oggi è Spokeperson dell'esperimento ATLAS (coordina il lavoro di circa 3.000 scienziati), il più gigantesco dei quattro esperimenti che si stanno conducendo presso l’acceleratore LHC (Large Hadron Collider).


Franca Giansoldati

Vaticanista del Messaggero
Franca Giansoldati

Franca Giansoldati è Vaticanista del quotidiano Il Messaggero.


Irene Giardina

Ricercatrice di Fisica
Irene Giardina

Irene Giardina è ricercatrice presso il Centro per la Meccanica Statistica e la Complessità (SMC) dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) del CNR, basato a Roma presso il Dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza. È anche membro dell’Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) del CNR e fa parte del Gruppo Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica della medesima università. Ha pubblicato (con Cirano De Dominicis) il volume Random Fields and Spin Glasses (Cambridge University Press, 2006).


Cristiano Giaretta

Direttore Sportivo
Cristiano Giaretta

Cristiano Giaretta è un direttore sportivo italiano attualmente sotto contratto con il Novara.


Roberta Giarrusso

Attrice
Roberta Giarrusso

Roberta Giarrusso, nata a Palermo, inizia la carriera di modella nel 1997. Nel 2001, dopo essersi diplomata all'istituto tecnico industriale, partecipa al concorso di Miss Italia 2001 con il titolo di Miss Deborah Sicilia e Miss Cinema di Sicilia, aggiudicandosi il titolo nazionale a Salso Maggiore come Miss Televolto 2011. Nel 2002 è co-conduttrice di Viva Miss Italia, anteprima del famoso concorso. L'anno successivo è co-protagonista dello spot pubblicitario Felce Azzurra. Nel 2005 segue un corso di recitazione con Vittoria Febbi. Debutta come attrice nella serie tv di Canale 5, Carabinieri, dove dal 2003 al 2008 è co-protagonista nel ruolo di Sonia Martini. Nel 2008 appare su Rai Uno nella miniserie tv Un caso di coscienza 3, regia di Luigi Perelli, e in un episodio della serie tv Don Matteo 6. Nello stesso anno affianca, insieme a Sofia Bruscoli, Carlo Conti nella conduzione nella seconda edizione del programma di Rai Uno, I migliori anni. Nel 2009 ritorna su Rai Uno con la miniserie Il commissario Manara, regia di Davide Marengo, dove è protagonista con il ruolo di Lara Rubino successivamente anche nella seconda serie del commissario Manara 2 , e su Rai 2 con la sit-com 7 vite 2. Nel 2010 debutta in teatro con lo spettacolo Nel blu dipinto di blu, regia Claudio Insegno. Nel 2011 è nel cast di Squadra Antimafia Palermo Oggi 3 E 4 nel ruolo di Giulia Platania, vedova del boss Totò Platania. È tra i protagonisti del film "Fallo per papà" di Ciro Ceruti e Ciro Villano. Nel 2012 appare nella puntata milanese della quinta stagione de I Cesaroni nel ruolo di Ilaria, amante di Flavio (Enrico Brignano), cugino dei protagonisti della serie. Nel 2013 è una delle protagoniste della commedia teatrale con la regia di Daniele Falleri intitolata "Il marito di mio figlio" con un personaggio esilarante, Lory. Nel 2013 partecipa al film di Federico Moccia dal titolo "Universitari, molto più che amici" nel ruolo di Lidia.


Andrea Gibelli

Politico, segretario generale Regione Lombardia
Andrea Gibelli

Nato a Codogno (Lodi) il 7 settembre 1967 si è laureato in architettura. Eletto nella circoscrizione V (Lombardia 3) nelle file della Lega Nord è iscritto al gruppo parlamentare dal 5 maggio 2008 al 18 maggio 2010. Vicepresidente della Regione Lombardia dal 2010, nel 2012 assume anche la carica di assessore alle Attività produttive. Nel 2013 viene nominato Segretario generale della Regione Lombardia.


Gioia Gibelli

Architetto del Paesaggio
Gioia Gibelli

La sua attività professionale è prevalentemente dedicata a studi e progetti del paesaggio e dell’ambiente alle diverse scale. Dal 1999 al 2005 è membro della Commissione scientifica di controllo della Regione Lombardia, per l’attuazione dei Piani Valtellina Idrogeologico e Socioeconomico. Esperta nella materia di Scienze Ambientali. Dal 2001 al 2004 è stata “Delegate member” at the COST Action C10 “Outskirts of european cities”, European Commission, Directorate B: European Research Area: structural aspects. Chair: Geneviève Dubois-Tane (Paris). Dal 2007 è Coordinatrice del g.d.l. della Regione Lombardia “10.000 ettari di Sistemi Verdi in Lombardia”. È responsabile per l’elaborazione di Numerosi studi e progetti di reti ecologiche e sulle Unità di Paesaggio, in ambito di PTCP, tra cui quelli delle prov. di Terni, Milano, Varese, Treviso. È autrice di più di 70 pubblicazioni su valutazione, pianificazione e progettazione del Paesaggio. Nel 2006-2007 è Vice Presidente della Commissione per il paesaggio della Provincia di Milano


Andres Gil

Attore
Andres Gil

Nato a Buenos Aires il 27 gennaio 1990 da genitori di origini italiane, ha studiato al liceo di San Marcos de San Isidro. inizia la carriera di attore nel 2007, quando è stato scelto per il ruolo di Bruno Molina per la telenovela argentina Il mondo di Patty (Patito Feo), ruolo a cui deve la popolarità. La partecipazione alla soap gli ha permesso anche di far parte della colonna sonora della serie cantando nel gruppo Los Skratch. Nel 2009 ha ottenuto il ruolo di Ivo ella serie Incorreggibili (Consentidos). Nel 2012 partecipa all'ottava edizione di Ballando con le stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci su Rai Uno.


Massimo Giletti

Conduttore televisivo
Massimo Giletti

Massimo Giletti (Torino, 18 marzo 1962) è un conduttore televisivo e giornalista. Ha esordito come conduttore televisivo negli anni novanta presentando i contenitori di Rai 2 Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri. Dal 2002 è un volto di Rai 1, per la quale ha condotto Casa Raiuno. Dal 2004 conduce uno dei segmenti della trasmissione domenicale Domenica in.


Guido Gili

Docente di Sociologia dell'Università del Molise
Guido Gili

Guido Gili è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nella Facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università del Molise, di cui è stato Preside dal 2002 al 2009. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Ha insegnato nell’Università di Bologna e Macerata e, attualmente, è docente di Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS - Guido Carli di Roma. Tra le sue pubblicazioni: La teoria della società di massa, ESI, Napoli, 1990; Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Franco Angeli, Milano, 2001; La credibilità: quando e perché la comunicazione ha successo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005; La violenza televisiva, Carocci, Roma, 2006.


Giuseppe Gilli

Giuseppe Gilli

Nato nel 1965, è Direttore Commerciale di Rasom Wood Technology dal 2000. Esperto Casa Clima dal 2004. Oltre a seguire l’area commerciale è da sempre impegnato nel coordinare l’attività di Ricerca e Sviluppo dell’azienda.


Owen Gingerich

Astrofisico
Owen Gingerich

È professore emerito di astronomia e storia della scienza all’Università di Harvard, oltre che astronomo emerito presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory. È una delle massime autorità su Giovanni Keplero e Niccolò Copernico. Ha curato, tradotto e scritto molti libri e centinaia di articoli. Tra le sue opere, va ricordata Alla ricerca del libro perduto. La storia dimenticata del trattato che cambiò il corso della scienza e il più recente Cercando Dio nell’universo


Marco Gioannini

Ricercatore e responsabile comunicazione della Fondazione Giovanni Agnelli
Marco Gioannini

Marco Gioannini, nato a Torino nel 1958, lavora come ricercatore presso la Fondazione Giovanni Agnelli. Nell’ambito dei programmi di ricerca della Fondazione Agnelli è stato fra gli autori dei tre Rapporti sulla scuola in Italia (2009, 2010 e 2011), pubblicati da Laterza, e del volume Gli alunni con disabilità nella scuola italiana (2011). Per la Fondazione Agnelli cura, inoltre, la comunicazione con i media. Laureato in filosofia all’Università di Torino, ha conseguito il Master in Logic and Scientific Method alla London School of Economics. Nel tempo libero, è autore di saggi storici, fra cui: Marengo 1800. La battaglia che creò il mito di Napoleone; Custoza 1866. La via italiana alla sconfitta; e Bombardate l’Italia. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945, tutti pubblicati da Rizzoli.


Elio Gioanola

Docente di Letteratura Italiana
Elio Gioanola

Elio Gioanola è nato a San Salvatore Monferrato (AL) nel 1934. Insegna Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere dell’Università di Genova. Oltre a una mole straordinariamente vasta di articoli e contributi in merito alla letteratura contemporanea apparsi su riviste letterarie e scientifiche ha pubblicato numerosi saggi. Fra le sue opere Leopardi, la malinconia (1995, 1996), Pirandello, la follia (1997), Giovanni Pascoli. Sentimenti filiali di un parricida (2000), Cesare Pavese. La realtà, l’altrove, il silenzio (2003) e i romanzi Prelio. Storia di oro e stricnina (1999) e Martino de Nava ha visto la Madonna (2002). Fra i suoi ultimi lavori Pirandello’s Story del 2007 e, a comporre il dittico, Svevo’s Story del 2009.


Claudio Gioè

Attore di teatro, cinema e tv
Claudio Gioè

E’ nato a Palermo il 27 ottobre 1975. Dopo il diploma di maturità classica a Palermo si trasferisce a Roma, dove consegue il diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Frequenta anche seminari con Luca Ronconi. Scrive per il teatro e porta in scena “Caligola Night Live”. Al cinema sono importanti le sue partecipazioni a “I cento passi” del 2000 e “La meglio gioventù” del 2003 diretti da Marco Tullio Giordana. In televisione è protagonista di numerose fiction, tra cui “Paolo Borsellino” (2004), “Il capo dei capi” (2007), “Squadra antimafia – Palermo oggi 1 e 2” (2009 -2010). E nel 2012 è protagonista della fiction “Il tredicesimo apostolo”.


Antonio Giordano

Procuratore sportivo

Antonio Giordano è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Daniele Giordano

Responsabile politiche giovanili per CGIL
Daniele Giordano

Daniele Giordano è nato a Morbegno (PV) nel 1980. Frequenta la facoltà di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Pavia. Dopo una lunga esperienza come coordinatore dell'Unione degli Universitari (Udu) è stato nominato responsabile per le politiche giovanili della CGIL.


Ferdinando Giordano

Personaggio tv
Ferdinando Giordano

Ferdinando Giordano è nato il 23 luglio 1980 a Salerno e ora vive a Roma. Conosce molto bene l’inglese, imparato nel corso degli studi, ama il calcio, fare fitness, leggere di sport e andare al cinema. E’ approdato in tv partecipando al reality show Grande Fratello 11, in cui è arrivato al secondo posto e di cui è considerato vincitore morale. Ha partecipato di nuovo al reality come concorrente di Grande Fratello 12.


Marco Giordano

Giornalista sportivo
Marco Giordano

Marco Giordano è un giornalista sportivo. Laureato in Giurisprudenza presso l'IUniversità Federico II di Napoli, oggi lavora presso Radio Crc ed è una delle voci della trasmissione Si gonfia la rete.


Mario Giordano

Direttore di Studio Aperto
Mario Giordano

Mario Giordano è nato ad Alessandria il 19 giugno 1966; è sposato e ha quattro figli. Inizia la sua carriera a Il nostro tempo, settimanale cattolico di Torino, per poi proseguire nel 1994 all’Informazione e dal 1996 al 2000 al quotidiano Il Giornale. Fino alla fine di settembre del 2007 è stato direttore del telegiornale Mediaset di Italia 1 Studio Aperto, dove è tornato nel 2009. Giordano ha anche diretto altre due trasmissioni televisive sulle reti Mediaset, Lucignolo e l'Alieno. Dal 2007 al 2009 ha diretto Il Giornale.


Paolo Giordano

Giornalista, esperto di musica leggera
Paolo Giordano

Paolo Giordano (Alessandria, 7 luglio 1966) è un giornalista italiano.Lavora al quotidiano Il Giornale come esperto di musica leggera. Il 22 novembre del 1999 è stato il primo giornalista occidentale ad entrare a Kabul dopo l'embargo dell'ONU. Ha effettuato reportage anche dal Kurdistan.Dal 2000 è inviato al Festival di Sanremo. Nel 2004 ha scritto con Maria Fida Moro e con altri autori il libro "La nebulosa del caso Moro" sul sequestro dello statista democristiano ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Per due edizioni (2005 e 2006) ha fatto parte della giuria di Music Farm, il reality show di Rai 2 condotto da Simona Ventura. Nel 2008 ha fatto parte della Commissione Artistica del concorso Sanremolab che ha consentito ad Arisa e Simona Molinari di partecipare al Festival di Sanremo.


Andrea Giorgi

Agente Fifa
Andrea Giorgi

Andrea Giorgi è un agente fifa italiano procuratore del giovane Primavera della Sampdoria Jonathan Zuloaga.


Marcello Giorgi

Fisico
Marcello Giorgi

Fisico Sperimentale delle Particelle Elementari e professore Ordinario presso l’Università di Pisa. Ho svolto attività di ricerca al CERN di Ginevra e al laboratorio SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) presso l’Università di Stanford (California). Ha diretto la Collaborazione internazionale BABAR, per lo studio della violazione della simmetria CP e dal 2005 ha coordinato un gruppo internazionale per il progetto di un acceleratore ad altissima luminosità denominato SuperB.


Paolo Giorgio

regista e drammaturgo
Paolo Giorgio

Classe 1977, attore, autore e regista teatrale. Diplomato in Regia alla scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è responsabile dei progetti internazionali della stessa scuola, dove insegna anche regia teatrale. Opera prevalentemente nell’ambito della creazione originale e della mescolanza dei codici espressivi: tra i suoi ultimi lavori: “Stanlio e Ollio” di Jaun Mayorga (2012), “Visita a Giorgio Gaber” (2009), “Suono”, di e con Eugenio Finardi (2008), “Bauman (Zygmunt) Circus (2009).


Andrea Giorgis

Parlamentare del Pd
Andrea Giorgis

Andrea Giorgis è un deputato del Partito Democratico e membro della commissione Affari costituzionali. E’ inoltre professore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino.


Gianluca Giorno

Osservatore
Gianluca Giorno

Gianluca Giorno è un osservatore sportivo che lavora per la società Football Management.


Agostino Giovagnoli

Politologo
Agostino Giovagnoli

Laureato in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il prof. Agostino Giovagnoli è stato ricercatore a Bari dal 1982 e professore ordinario a Sassari dal 1987. Dal 1993 insegna “Storia contemporanea” presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche. Dal 1988 è coordinatore di un Dottorato di Ricerca in Storia sociale e religiosa. Si è principalmente occupato di storia dei rapporti tra Stato e Chiesa e dell’atteggiamento dei cattolici verso lo Stato unitario, a partire dalla ricostruzione delle trattative tra Pio IX e Cavour nel 1860-61 fino a giungere alle posizioni di Moro nella Prima Repubblica.


Carlo Giovanardi

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Carlo Giovanardi

Nasce il 15 gennaio 1950 a Modena, si laurea con lode in giurisprudenza e diventa avvocato. La sua cariera politica inizia nel 1969 quando si iscrive nella Democrazia Cristiana in Emilia Romagna. Eletto deputato per la prima volta nel 1992 nella circoscrizione di Parma, Modena, Piacenza, Reggio Emilia per la DC. Nel 1994 è rieletto deputato e riconfermato nel maggio 1996. Nello stesso anno diventa Presidente del Gruppo Parlamentare del Centro Cristiano Democratico e quello di Vice Presidente della Camera dei Deputati. Nel maggio 2001 viene eletto deputato nel collegio di Lecco. Ricopre la carica di Ministro senza portafoglio per i rapporti con il Parlamento, con delega anche per il servizio civile e la lotta alle tossicodipendenze, nel II e III Governo Berlusconi. Nel 2006 diventa Presidente della Giunta per le autorizzazioni alla Camera dei Deputati e componente della 1ª Commissione permanente - affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni. Attualmente dal 12 maggio 2008 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri


Enrico Giovannini

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Enrico Giovannini

Nato a Roma nel 1957, e laureatosi nel 1981 in Economia e Commercio con il massimo dei voti, Enrico Giovannini è stato Presidente dell’Istat dal 2009 al 2013, fino a quando non è stato nominato ministro del Lavoro delle Politiche Sociali. In precedenza (a partire dal 2001), è stato Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate dell’Ocse. Dal 2011 al 2013 è stato anche Presidente della Conferenza degli Statistici Europei. Dal 2002 è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È stato membro del Consiglio dell’Istituto Statistico Internazionale (Isi), dell'Advisory Board per il rapporto sullo Sviluppo Umano delle Nazioni Unite, del Partnership Group del Comitato Statistico Europeo, del Board del Progetto internazionale della Banca Mondiale per la misura delle parità dei poteri d'acquisto. Per il suo lavoro sul tema della misurazione del benessere delle società, nel 2010 ha ricevuto dal Centro Internazionale Pio Manzù la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica ed è divenuto membro del “Club of Rome”.


Philip Giraldi

Ex specialista anti-terrorismo della CIA
Philip Giraldi

E‘ stato per 18 anni funzionario di intelligence militare della CIA, per la quale ha lavorato in Turchia, Italia, Germania e Spagna. Attualmente è direttore esecutivo del Council for the National Interest, con funzione di consulenza delle politiche del governo Usa in Medio Oriente. Giraldi è stato intervistato da Fox News, MSNBC, al-Jazeera e al-Arabiya e nel 2009 ha costretto The Times a scusarsi per avere pubblicato dei documenti falsi sull’atomica iraniana.


Domenico Girelli

Docente di Medicina Clinica e Sperimentale
Domenico Girelli

Domenico Girelli è professore associato di Medicina Clinica e Sperimentale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni nell’ambito della medicina clinica. Con i proff. Nicola Martinelli e Oliviero Olivieri fa parte di un gruppo di ricercatori che studiano le cause genetiche dell’infarto famigliare del miocardio.


Rocco Girlanda

Deputato Pdl
Rocco Girlanda

Giornalista pubblicista, iscritto all'ordine professionale dell'Umbria. Imprenditore e deputato, è amministratore delegato di alcune società editoriali che pubblicano i quotidiani Corriere dell'Umbria, Corriere della Maremma, Corriere di Arezzo, Corriere di Siena, Corriere di Viterbo, Corriere di Rieti e della Sabina. È responsabile per le relazioni esterne ed istituzionali del gruppo Barbetti.
È presidente della Fondazione Italia USA. Come tale si è recato in carcere a far visita ad Amanda Knox, suscitando più di una polemica[1]. Sulla vicenda ha scritto anche un libro dove riporta i suoi colloqui in carcere con la detenuta americana. Consigliere comunale di Gubbio dal 1997 al 2007 per Forza Italia, eletto alla Camera dei deputati nel 2008 per il Popolo della Libertà dove è membro della Commissione Giustizia. Nel gennaio 2010 ha proposto (disegno di legge C.3138[2]) di dedicare il 21 dicembre come giornata nazionale delle vittime dell'odio politico.


Stefano Giubboni

Professore associato di Diritto del lavoro
Stefano Giubboni

Stefano Giubboni è professore associato a tempo definito di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, dove insegna anche Diritto italiano ed europeo della sicurezza sociale. Dal 2002 al 2007 è stato professore associato di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dove ha tenuto pure l'insegnamento del Diritto della previdenza sociale. Ha altresì insegnato, come docente a contratto o come professore supplente, Diritto comunitario del lavoro e Diritto della previdenza sociale nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, dell’Università degli Studi di Milano e della LUISS di Roma. Fa parte del comitato direttivo della Rivista del diritto della sicurezza sociale ed è membro della redazione della Rivista italiana di diritto del lavoro e del Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali. Membro del comitato scientifico di Informazione previdenziale, è co-editor in chief dello European Journal of Social Law.


Paolo Giubellino

Spokeperson dell’esperimento ALICE dell’acceleratore di particelle LHC di Ginevra
Paolo Giubellino

Paolo Giubellino si è laureato in fisica a Torino e ha perfezionato i suoi studi in California e a Dubna in Russia. Collabora con Università francesi, tedesche e statunitensi. dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nazionale, è stato nominato quasi all’unanimità spokeperson (cioè coordinatore internazionale) dell’esperimento ALICE dell’acceleratore di particelle LHC di Ginevra.


Giancarlo Giudici

Professore di Finanza aziendale al Politecnico di Milano
Giancarlo Giudici

Giancarlo Giudici è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e nel 2000 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Gestionale. È stato ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo, dove ha tenuto i corsi di Economia e Organizzazione Aziendale. Attualmente è professore associato di finanza aziendale presso il Politecnico di Milano - MIP School of Management. Suoi principali ambiti di ricerca sono: l'impatto della fiscalità sulla struttura finanziaria delle imprese, la pianificazione fiscale nelle imprese, il valore del controllo societario, il finanziamento delle imprese high-tech e le operazioni di venture capital, le nuove quotazioni sui mercati borsistici.


Mario Giuffredi

Agente FIFA
Mario Giuffredi

Mario Giuffredi è un agente FIFA


Andrea Giuliacci

meteorologo
Andrea Giuliacci

Andrea Giuliacci, meteorologo e climatologo, è nato a Roma nel 1971, ma è cresciuto e risiede tuttora a Segrate. Laureato in fisica a Milano con una tesi sull’influenza de El Niño sul clima italiano, svolge dal 1995 attività di metereologo presso il Centro Epson Meteo. Tra le sue pubblicazioni “Prevedere il tempo con Internet”, insieme a M. Giuliacci e P. Corazzon, “I Protagonisti del clima”, “ Manuale di Meteorologia” con altri autori, “La Meteorologia in mare” con P. Corazzon e R. Bellofiore. Inoltre collabora con la rivista scientifica Newton e in passato con le riviste “La Macchina del tempo” e “Oblò”. Dal febbraio 2002 è meteorologo di riferimento in video per il Tg Studio Aperto si Italia 1. Dal 2002 al 2006 ha curato gli interventi di informazione meteorologica all’interno del varietà “Buona Domenica” su Canale 5 e dal 2004 al 2006 all’interno del programma di informazione “MCS Tutte le Mattine” sempre su Canale 5. Dal gennaio 2007 sta svolgendo una ricerca di dottorato sulle ondate di caldo estivo e le isole di calore urbano presso l’Università Federico II di Napoli.


Mario Giuliacci

Metereologo
Mario Giuliacci

Nato a Città della Pieve nel 1940, è entrato nel Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, ha poi diretto, come colonnello, dal 1983 al 1990, il Centro meteorologico di Milano-Linate. Dal 1992 si occupa della rubrica meteorologica sui quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Dal 1998 cura anche la rubrica settimanale "Tempo e meteoropatie" sulla rivista Donna Moderna. Dal 1997 lavora presso il Centro Epson Meteo e conduce le previsioni del tempo del TG5 delle ore 8 e delle ore 20. Dal 2005 scrive per la rivista Dipiù Tv le previsioni del tempo e dal 2008 partecipa alla trasmissione Mattino Cinque


Alberto Giuliani

Allenatore di pallavolo

Alberto Giuliani nasce a San Severino Marche il 25 dicembre 1964. E' un allenatore di pallavolo. Dopo gli inizi in serie B a San Severino Marche e Osimo, passa alla Pallavolo Loreto come allenatore delle giovanili e viene promosso in prima squadra nella stagione 2002-2003. Nel 2006-2007 allena il Volley Corigliano con cui ottiene la prima promozione in serie A1. Allena poi la Blu Volley Verona e Cuneo dal 2009 al 2011: il primo anno vince scudetto, Coppa Cev e Supercoppa italiana, nel 2011 la Coppa Italia per poi passare a Macerata, dove nel 2012 vince scudetto e Supercoppa italiana. Nel 2014 vince di nuovo lo scudetto alla guida della Lube.


Nicola Giuliani

Agente FIFA
Nicola Giuliani

Nicola Giuliani è un agente FIFA, laureato in Legge ed esperto di diritto sportivo. Ha conseguito un master di specializzazione di secondo livello in diritto dello sport e un master di gestione e strategia d'impresa. E' redattore del blog techSPORT.it ed agente sportivo di professione con www.SportAndRights.it


Giovanni Giuliano

Biotecnologo
Giovanni Giuliano

Giovanni Giuliano è Dirigente di Ricerca presso il Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute dell’Enea. Laureato in Biologia con un Dottorato Ricerca in Biologia Vegetale e Postdoct al Cold Spring Harbor Laboratory, New York e alla University of Pennsylvania. Ha lavorato presso laboratori universitari statunitensi e francesi e ha vinto una cattedra in Biologia Molecolare all’Università di Catania. Suoi principali interessi di ricerca sono: ingegneria metabolica, genomica e metabolomica in piante superiori, ingegneria metabolica in microalghe.


Tomaso Francesco Giupponi

Professore straordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universi
Tomaso Francesco Giupponi

Tomaso Francesco Giupponi è Professore straordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, collabora con “Quaderni costituzionali”, “Giurisprudenza costituzionale”, “International Constitutional Law Journal”, “Giurisprudenza italiana”, “Le Regioni”, “Diritto pubblico comparato ed europeo”, “Il Mulino”, “Il Filangieri” e “Istituzioni del federalismo”. Collabora anche con istituzioni quali il Parlamento europeo, la Banca mondiale, la Camera dei deputati, il Senato


Andrea Giuricin

Fellow dell'Istituto Bruno Leoni
Andrea Giuricin

Andrea Giuricin (1982) ha conseguito la laurea specialistica in Economia presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sull’evoluzione del mercato del trasporto aereo europeo dopo la liberalizzazione. Nel medesimo Ateneo svolge attività di ricerca presso il CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia del Territorio, seguendo principalmente le tematiche dei trasporti; collabora inoltre con i corsi di Economia Pubblica della Facoltà di Economia. Sul settore aereo è autore di diverse pubblicazioni ed è stato relatore a convegni tra cui il BizTravelForum 2007 organizzato da UVET American Express. Per l’Istituto Bruno Leoni segue principalmente le tematiche della liberalizzazione delle utilities, con particolare riferimento alle differenti modalità di trasporto.


Andrea Giussani

Presidente Fondazione Banco Alimentare
Andrea Giussani

Milanese, classe 1949. Laureato in Legge all’Università Statale di Milano, ha operato in grandi gruppi nazionali e multinazionali . E’stato direttore del personale in Nielsen, Janssen -Cilag, Winterthur e Aurora Assicurazioni. Inoltre ha ricoperto varie posizioni di Linea: in Nielsen come direttore di due business unit (una di produzione, l’altra di marketing), quindi direttore assicurativo danni in Winterthur, poi direttore generale di Aurora ed infine presidente di Navale Assicurazioni, compagnie del Gruppo Unipol. Già vicepresidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha anche incarichi in altre fondazioni e compagini non profit ed è certificato in Corporate coaching.


Claudio Giust

Presidente di Assolegno
Claudio Giust

Claudio Giust è Presidente di Assolegno e di Promo legno, è socio e Presidente de “La Edilegno srl”, azienda di Colle Umberto (Treviso) che opera nel campo delle costruzioni in legno. È inoltre socio della Invest Immobil Group di Brembate di Sopra (Bergamo) e Presidente della fondazione Three of Life attiva nel settore energetico.


Edoardo Giusti

Agente FIFA
Edoardo Giusti

Edoardo Giusti è un agente FIFA bolognese.


Max Giusti

Romano, classe 1968, è un attore comico, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico. Il suo esordio televisivo è del 1991e negli anni successivi partecipa a numerose trasmissioni, anche radiofoniche, e ad alcuni film, raggiungendo la notorietà per il grande pubblico con la conduzione di “Affari tuoi”. La sua carriera si svolge parallelamente anche in teatro, in particolare nel settore delle commedie.


Rocco Giusti

Attore
Rocco Giusti

Nato a Livorno, ha studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Tra i suoi lavoro, numerose esperienze teatrali e la partecipazione nel cast di I mostri oggi di Oldoini. Sul piccolo schermo ha recitato nelle fiction Il commissario Manara 2, Che Dio ci aiuti e Le tre rose di Eva.


Mary Ann Glendon

Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Mary Ann Glendon

Mary Ann Glendon è nata a Pittsfield, Massachusetts nel 1938, già docente di legge nella facoltà di giurisprudenza all’Università di Harvard, è esperta di bioetica, diritto comparato, costituzionale e internazionale dei diritti umani. È una sostenitrice del movimento “Pro-life” legato al femminismo americano. Nel 1994 È stata nominata presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali da Papa Giovanni Paolo II. Ha fatto parte del President’s Council on Bioethics degli Stati Uniti. Nel 1995 è stata a capo della delegazione vaticana alla Quarta conferenza mondiale sulle donne, sponsorizzata dalle Nazioni Unite e svoltasi a Pechino, dove si è espressa contro l’uso dei profilattici nella prevenzione dell’AIDS.

Mary Ann Glendon (1938 Pittsfield, Massachusetts)teaches and writes on bioethics, comparative constitutional law, property, and human rights in international law. She is a pro-life feminist. She was appointed by President Bush to the President's Council on Bioethics. In 1995 she was the official Vatican representative to the international 1995 Beijing Conference on Women sponsored by the United Nations where she was contested for the anti-condom declarations about HIV. Glendon is currently the President of the Pontifical Academy of Social Sciences, appointed by Pope John Paul II in 1994.


Islam Gobarah

Portavoce del partito Al-Wafd
Islam Gobarah

Portavoce di Al-Wafd, uno dei più antichi e influenti partiti politici dello schieramento liberale egiziano, lavora come giornalista per il quotidiano di partito Elwafd. E’ inoltre dipendente del dipartimento per gli Affari arabi e la Stampa internazionale di Al-Wafd. Impegnato come attivista politico, è stato uno dei sostenitori della rivoluzione egiziana.


Giovanni Gobber

Docente di Linguistica generale nell'Università Cattolica di Milano
Giovanni Gobber

Giovanni Gobber è stato dal 1983 al 1988 lettore di Lingua tedesca nelle Facoltà di Economia e commercio, Scienze politiche e Lingue e letterature straniere. Dal 1992 al 2000 ha tenuto per incarico l’insegnamento di Linguistica generale nella Facoltà di Lingue e letterature straniere. Dal 1996 al 2000 ha insegnato Linguistica applicata nell’Università di Trento. Ha insegnato di Storia della lingua tedesca nell’Università del Piemonte Orientale. Dal 1994 al 1997 ha condotto seminari di Grammatica italiana e di Linguistica generale presso la cattedra di Lingue antiche dell’Università Statale di Novosibirsk (Russia). Dal settembre 2000 è stato chiamato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore come docente di Linguistica generale. Dal 2004 è professore ordinario. Dal 2004 al 2006 ha insegnato Lingua tedesca nell’Università della Valle d’Aosta. Dal 2008 è direttore del Centro di Linguistica dell’Università Cattolica (CLUC), con sede a Brescia.


Alberto Goffi

Alberto Goffi

Nato il 25 maggio 1970 a Mathi (TO), è avvocato civilista titolare di uno studio legale a Torino, dove risiede, e a Ciriè, comune presso cui è stato consigliere dal 1997 al 2007. Dal 2001 al 2006 è stato consigliere presso i ministeri della Giustizia e dell’Economia e Ispettore superiore al Servizio Centrale Ispettorato del Tesoro (Secit). Dal marzo 2008 al novembre 2010 è consigliere comunale a Torino; è stato coordinatore regionale dell’Udc Piemonte dal 2005 al giugno 2012. Attualmente è consigliere regionale Udc e ricopre gli incarichi di vice presidente del Gruppo Udc e di vice presidente della Commissione III Attività Produttive; attualmente è anche Presidente della Commissione speciale d’indagine sulla sanità piemontese, sugli appalti pubblici e sulla gestione delle gare d’appalto bandite da Scr. Da oltre tre anni, come avvocato e consigliere, si occupa di fisco e tributi, evidenziando le criticità e le storture del sistema di riscossione delle tasse nazionali a opera della società di Stato Equitalia e raccogliendo dati e casi di persone e aziende vessati da questo sistema iniquo. Dalla sua crociata contro i metodi spicci della riscossione è nato a settembre del 2011 il libro “È Qui l’Italia? - Viaggio tra tasse killer e fisco iniquo”, un manuale informativo a uso dei contribuenti, per guidarli nell’intricato mondo della tassazione locale e nazionale e per tutelarli dalle conseguenze del tardivo pagamento.


Alessandro Gogna

Alpinista e scrittore
Alessandro Gogna

Alessandro Gogna è nato a Genova nel 1946. Alpinista di fama internazionale, ha all’attivo almeno 150 prime ascensioni nelle Alpi ed in altre catene montuose, nonché tre spedizioni in Himalaya e Karakorum (Annapurna, Lhotse e K2). Guida alpina, membro del Gism (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), la sua attività consiste nel divulgare a tutti i livelli il mondo della montagna, con particolare riferimento alla storia dell'alpinismo, alla geografia e alla corretta frequentazione della natura. Nell'ottica della conservazione dell'ambiente naturale montano, è stato fondatore e segretario di Mountain Wilderness dal 1988 al 1991, con la quale ha ideato e coordinato alcune importanti iniziative ambientali. È fondatore di K3 Photo Agency.


Laura Golarsa

Ex tennista e commentatrice
Laura Golarsa

Laura Golarsa nata a Milano il 27 novembre 1967, è una ex tennista, allenatrice di tennis e telecronista sportiva italiana. Il più importante dei risultati conseguiti nella sua carriera è sicuramente il raggiungimento dei quarti di finale al torneo di Wimbledon nel 1989. La sua migliore classifica W.T:A è stata il trentanovesimo posto ottenuto il 25 giugno 1990. Attualmente gestisce la scuola tennis e il settore agonistico del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa e lavora come telecronista a Sky. Oltre a questo prestigioso risultato al Torneo di Wimbledon, Laura Golarsa vanta una finale in singolo e sei vittorie in tornei di doppio.


Fulvio Golob

Esperto di golf

Fulvio Golob è il direttore responsabile della rivista specializzata di golf “Il mondo del golf”.


Carlos Goncalves

Agente Fifa
Carlos Goncalves

Carlos Goncalves è un agente fifa portoghese procuratore di Marcos Rojo, terzino argentino dello Sporting Lisbona.


Mykhailo Gonchar

Presidente del Centro per gli studi globali Strategy XXI (Kiev, Ucraina)
Mykhailo Gonchar

Mykhailo Gonchar è da 27 anni un esperto nei campi della sicurezza internazionale e delle politiche energetiche. È presidente del Centro per gli studi globali "Strategy XXI" di Kiev.


Patrizio Gonnella

Presidente Associazione Antigone
Patrizio Gonnella

Dal 2005 Patrizio Gonnella è presidente di Antigone, associazione non governativa con sede centrale a Roma che si interessa della tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale. In particolare promuove elaborazioni e dibattiti sul modello di legalità penale e processuale del nostro Paese e sulla sua evoluzione. Raccoglie e divulga informazioni sulla realtà carceraria, cura la predisposizione di proposte di legge e la definizione di eventuali linee emendative di proposte in corso di approvazione. Promuove, inoltre, campagne di informazione e di sensibilizzazione su temi o aspetti particolari attinenti all'innalzamento del modello di civiltà giuridica del nostro Paese.


Roberto Gontero

Presidente di Agesc
Roberto Gontero

Roberto Gontero, nato a Piossasco (Torino) nel 1961, è presidente dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) dal marzo 2012, dopo esserne stato il vice per sei anni. Libero professionista, dal 1987 è agente plurimandatario di assicurazioni presso il proprio studio di Collegno (To). Ex allievo di scuola salesiana, dopo aver conseguito il diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere inizia la sua prima esperienza di missionario nel Mato Grosso del Sud, presso il lebbrosario di Sao Juliao. È responsabile del gruppo Omg di Torino per i progetti di cooperazione con le missioni, dopo essere stato dal 1992 al 1997 delegato alla Consulta diocesana missionaria di Torino. Approda in AGeSC nel 1993 e dopo cinque anni entra a far parte del Consiglio nazionale. Nel 2003 diventa membro del Comitato esecutivo nazionale. È tra i padri del Movimento scuola libera per la difesa della libertà di scelta educativa, che ha contribuito a fondare a Torino insieme ai presidenti regionali delle altre associazioni che operano nella scuola cattolica.


Alessandro Goppion

Direttore Goppion Spa
Alessandro Goppion

Direttore e Amministratore Unico del Laboratorio museotecnico Goppion. Ha al suo attivo oltre 300 realizzazioni, dalle vetrine dei musei «minori», agli interi allestimenti delle più prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali. Tra i principali progetti : l’esposizione dei Gioielli della Corona nella Torre di Londra, della Dama con l’ermellino e dell’Uomo Vitruviano di Leonardo, Il Museo Nazionale Romano, la Wellcome Trust Gallery del British Museum, Le British Galleries e la Islamic Gallery al V&A, La Neue Sammlung a Monaco, la Sala Richelieu e la nuova esposizione della Gioconda al Louvre. E’ licenziatario di numerosi brevetti.


Fedele Goretti

Fedele Goretti

Nato nel 1961 a Valgreghentino (LC), ha cominciato a lavorare nel 1984 come impiegato amministrativo. Nel 1997 è entrato in Imet, dove è diventato responsabile amministrativo, che collaborare direttamente con l’amministratore unico nella gestione dell’azienda.


Francesca Gori

storica
Francesca Gori

Si occupa di storia sovietica e del dissenso nei paesi dell'Europa centro-orientale. Ha collaborato con Einaudi e con la Fondazione Feltrinelli, di cui ha diretto la sezione dell'Est europeo e in particolare dell'Unione Sovietica. Tra i suoi lavori, la cura di "Dagli archivi di Mosca. L'URSS, il Cominform e il PCI, 1943-1951" (con Silvio Pons). Con Elena Dundovich ed Emanuela Guercetti ha curato "Reflections on the Gulag: With a documentary appendix on the Italian victims of repression in USSR". Sempre con Elena Dundovich ha scritto "Italiani nei lager di Stalin". Inoltre ha tradotto, tra gli altri, Vachtangov, Cechov, Gogol', Turgenev e Dostoevskij.


Giorgio Gori

Fondatore di Magnolia
Giorgio Gori

Nato a Bergamo il 24 marzo 1960, Dopo esser diventato, nel 1984, assistente di Carlo Freccero a Retequattro, quando ancora la rete apparteneva al Arnoldo Mondadori Editore, dopo alcuni mesi passa alla Fininvestdove, nel 1989, diventa responsabile dei palinsesti delle tre reti; nel 1991, viene nominato direttore di Canale 5. Nel 1997 di Italia 1, per poi tornare, nel 1999 , a Canale 5, come direttore. Nel 2001 si mette in proprio, fondando la Casa di Produzione Televisiva Magnolia. Nel 2011 si dimette da Presidente di Magnolia per dedicarsi della comunicazione di Matteo Renzi, sindaco di Firenze, in lizza per le primarie di coalizione del centrosinistra.


Andrea Gorini

Docente di matematica nella scuola secondaria di primo grado
Andrea Gorini

Andrea Gorini è docente di matematica nella scuola secondaria di primo grado dal 1996, collabora con le riviste Scuola e Didattica e Emmeciquadro con contributi sulla didattica della matematica nella scuola secondaria di primo grado. Ha partecipato a ricerche promosse da IRRE Lombardia e ha collaborato con diversi editori alla pubblicazione di libri di testo e di didattica della matematica. Svolge attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.


Ennio Gorrasi

procuratore di calcio
Ennio Gorrasi

Ennio Gorrasi è un procuratore di calcio, agente FIFA.


Antonella Gorret

Giornalista
Antonella Gorret

Antonella Gorret, nata nel 1974 a Maratea (Potenza), è laureata in Giurisprudenza. Nel 1999 effettua uno stage nella redazione milanese di Italia Oggi e nel quotidiano economico resta per nove anni, diventando giornalista professionista nel 2002, collaborando con le altre testate del gruppo (Milano Finanza, Capital). Nel gennaio 2008 arriva a Equitalia Spa come responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne e, a dicembre dello stesso anno, entra in Agenzia delle Entrate, con l’incarico di portavoce e capo ufficio stampa. Dal 1° aprile 2010 dirige il settore comunicazione.


Miguel Gotor

Senatore del Pd
Miguel Gotor

Miguel Gotor è un senatore del Partito Democratico.


Roberto Gotta

Giornalista
Roberto Gotta

Roberto Gotta è un giornalista italiano del Guerin Sportivo esperto di calcio inglese, basket e football americano


Silvia Gottardi

Giocatrice di basket

Silvia Gottardi nasce a Padova il 19 aprile 1978. E' una giocatrice di basket. Vanta uno scudetto con Priolo, una supercoppa con la Pool Comense. Uno scudetto e una Coppa nazionale con la formazione gallese del Rhondda Rebels nel Regno Unito. Dal 2008 gioca nel Sanga Milano. Ha alcune presenze nazionale italiana di basket e si è resa protagonista di alcuni viaggi a scopo di beneficenza.


Eugenio Gotti

Esperto di politiche dell'istruzione e formazione professionale
Eugenio Gotti

Laureato in filosofia, si occupa di politiche di istruzione e di formazione professionale. È stato direttore del Centro di Formazione Professionale Engim di Bergamo, ha collaborato con la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della per la riforma del sistema regionale di istruzione e formazione. Dopo l’incarico di dirigente presso l’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro della Lombardia, nel 2009 fonda Noviter srl, azienda che si occupa di studi e ricerche e offre consulenza e supporto alla Pubblica Amministrazione per le politiche dell’istruzione, formazione e lavoro. Dal 2005 è consigliere d’amministrazione dell’Azienda Speciale della provincia di Bergamo “Azienda Bergamasca Formazione”.


Ettore Gotti Tedeschi

Presidente dello Ior
Ettore Gotti Tedeschi

Ettore Gotti Tedeschi è nato nel 1945 a Pontenure (Piacenza). Laureato in Economia, ha seguito vari corsi di studio in Usa e Europa. Tra i numerosi incarichi svolti, dal 1973 al 1984 ha fatto consulenza economica, finanziaria e strategica prima in Metra-Sema e poi in McKinsey; dal 1987 al 1992 è cofondatore, membro del Cda e del comitato esecutivo e poi Ad di Akros Finanziaria, banca di investimenti. Dal gennaio 1993 ad oggi è rappresentante di Banco Santander in Italia di cui ha fondato la filiale ed è consigliere del presidente per l’Italia. Dal 2004 al 2007 e consigliere di amministrazione indipendente, nominato dal ministro dell’Economia, della Cassa Depositi e Prestiti, di cui è di nuovo nel Cda dal 2009. Dal 1996 al 2006 è prima docente in Strategia finanziaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore poi di Etica economica all’Università di Torino. È autore di libri ed editorialista, tra le altre testate, dell’Osservatore Romano.


Sylvie Goulard

Europarlamentare
Sylvie Goulard

Deputata europea, fa parte della commissione per gli Affari economici e monetari. Ha lavorato per il ministero degli Esteri francese e con Romano Prodi, presidente della Commissione europea. Nel 2012 Rizzoli ha pubblicato un libro scritto a quattro mani da Goulard e Mario Monti, intitolato "La democrazia in Europa".


Sandro Gozi

Deputato del Pd
Sandro Gozi

Nato il 25 maggio del 1968, è deputato del Pd. Ha insegnato Istituzioni Europee presso i Collegi Europei di Parma e Bruges ed è stato professore presso la Drew University di Madison nel New Jersey. Direttore Scientifico dal 1999 al2008 dell'ISMaPP di Bruxelles, ha insegnato anche perso le Università della Calabria, di Lecce, di Bologna e Genova. Tra il 2000 ed il 2004 è stato assistente politico e membro del Gabinetto dell’allora presidente della Commissione Europea Romano Prodi. Dal 2004 al 2005 è stato consigliere politico del suo successore, José Manuel Durão Barroso. E’ stato eletto, per la prima volta, alla Camera nel 2006, tra le fila dell’Ulivo. Confermato nel 2008, è stato nominato capogruppo Pd in Commissione per le politiche dell'Unione Europea e presidente del Comitato per l'esame delle politiche comunitarie. Dal 2010 è il responsabile delle politiche europee del Partito Democratico.


Roberto Gramaccioni

Direttore export di Scavolini Spa
Roberto Gramaccioni

Roberto Gramaccioni è il direttore export di Scavolini Spa dal 1994. Si è laureato nell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


Fabio Granata

Fabio Granata

Avvocato penalista, cresce politicamente nel Movimento Sociale Italiano. Prende parte alla fondazione di Alleanza Nazionale e nel 2008 viene eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pdl. Nel 2010 aderisce a Futuro e Libertà. Dal 2011 è vice coordinatore nazionale di FLI.


Alessandro Grandesso

Giornalista
Alessandro Grandesso

Alessandro Grandesso è un giornalista della Gazzetta dello Sport e un grande conoscitore del calcio francese


Marco Granelli

Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano
Marco Granelli

Marco Granelli, 48 anni, è Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato per il comune di Milano dove è nato e vive tuttora, è sposato con tre figli. Ha studiato al liceo classico Omero e poi presso la scuola per operatori sociali. Fin da giovane si è impegnato nel volontariato per l'associazione del suo quartiere a Bruzzano. Granelli ha lavorato per Caritas Ambrosiana, occupandosi di politiche e servizi sociali. Nel 1990 sceglie di candidarsi alle elezioni del Consiglio di zona, nella lista della DC. Ne nasce un'esperienza di impegno politico che dura fino a al 2001. Dal 1999 al 2004 è stato presidente del settore sociale dell'Unione di Milano di Confcooperative e dal 2000 al 2005 è componente del Consiglio di Presidenza di Federsolidarietà Lombardia, dove si occupa in particolare delle politiche sociali. Nelle elezioni amministrative del maggio 2006 è eletto consigliere comunale a Milano, nella lista dell'Ulivo. E' tra i fondatori del Partito Democratico a cui è iscritto dal 2008.


Francesca Granucci

Professore associato di Patologia Generale
Francesca Granucci

È professore associato nel Settore MED/04 - Patologia Generale - presso il dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano Bicocca. Dopo la laurea in Farmacologia e Tossicologia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Dottorato in Medicina traslazionale e molecolare (DIMET). La sua principale area tematica di ricerca è l’immunologia cellulare e molecolare.


Brigitte Granville

Docente di Economia internazionale al Queen Mary University of London
Brigitte Granville

Brigitte Granville è un’economista francese e professoressa di Economia internazionale al Queen Mary University of London.


Mattia Grappasonno

Procuratore, consulente di calciomercato
Mattia Grappasonno

Mattia Grappasonno è un procuratore sportivo e consulente di calciomercato, esperto in particolare di calcio inglese.


Andrea Grassi

Giornalista
Andrea Grassi

Classe 1971, giornalista professionista dal 2002, è specializzato nella realizzazione di prodotti giornalistici online e off line nel settore del consumer IT e di giornali e siti web dedicati all’elettronica. Attualmente è publisher dell’area IT di Play Media Company, che pubblica 12 testate e numerosi siti tra cui Chip, PcWorld e MacWorld,e si occupa di pubblicazioni digitali su tablet.


Leonardo Grasso

Missionario
Leonardo Grasso

Leonardo Grasso nasce a Milano il 20 giugno del 1959, dove ha vissuto fino all'84 quando, ordinato sacerdote, parte missionario per l'America Latina. Dopo aver vissuto 10 anni in Argentina, si trasferisce in Venezuela, dove vive tutt'ora. Oltre ad essere parroco di una parrocchia di Caracas, segue diverse attività sociali. E' presidente, inoltre, dell'associazione Icaro, che realizza opere e attività di natura assistenziale ed educativa.


Leonardo Gravina

Procuratore sportivo

Leonardo Gravina è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Antonio Gravinese

Agente FIFA
Antonio Gravinese

Antonio Gravinese è un agente FIFA.


Alessandro Graziani

Giornalista de Il Sole 24 Ore
Alessandro Graziani

Alessandro Graziani è giornalista de Il Sole 24 Ore


Francesco Graziani

Francesco Graziani

Francesco Graziani, detto Ciccio (Subiaco, 16 dicembre 1952), è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Visse una parte rilevante della carriera (dal 1973 al 1981) al Torino, con cui vinse lo scudetto 1976. Poi giocò per due stagioni con la Fiorentina e per altre tre con la Roma, con cui vinse due coppe Italia. Campione del mondo 1982 con la Nazionale italiana. Ora è opinionista televisivo.


Gabriele Grea

Docente di economia e gestione della mobilità urbana all'Università Bocconi
Gabriele Grea

Laureato in Economia delle Politiche Pubbliche nel 2002 presso l'Università Bocconi di Milano, con Tesi in Economia Regionale dal titolo Modelli econometrici per la stima dei flussi di trasporto merci: un'analisi empirica. Ricercatore nell'ambito dell'economia dei trasporti e del territorio, la sua attività riguarda in particolare i temi infrastrutture e sviluppo territoriale (programmazione a livello Comunitario, nazionale, locale, monitoraggio dello sviluppo infrastrutturale, impatti economici) e servizi di trasporto, con specifico riferimento alla mobilità sostenibile, al trasporto pubblico locale, al trasporto ferroviario e all'intermodalità nel settore merci. Docente di economia e gestione della mobilità urbana all'Università Bocconi nell'ambito nel Master in Economia e Management delle lnfrastrutture e Trasporti (MEMIT). Membro del Gruppo MOBility, network per la comunicazione della mobilità sostenibile promosso dal Ministero dell'Ambiente. Autore di pubblicazioni scientifiche in italiano e inglese in tematiche relative all'economia dei trasporti e delle infrastrutture


Simon Grechi

attore
Simon Grechi

Simon Grechi (vero cognome Falsaperla), classe 1979, nato e cresciuto a Roma, ha intrapreso la carriera di modello in giovane età, che l'ha portato a trasferirsi a Milano.
Nel 2006 è stato selezionato tra i concorrenti della sesta edizione del Grande Fratello, arrivando in finale ma senza aggiudicarsi il primo posto e il montepremi.
Nel 2008 inizia la sua carriera di attore, quando viene scelto per interpretare il ruolo di Edoardo Mariani nella serie tv Carabinieri 7. Dopo questa prim esperienza, ha lavorato in molte serie televisive, come Puccini, di Giorgio Capitani, poi Moana, I delitti del Cuoco, Tutti pazzi per amore 2, La Ladra, Non smettere di sognare, Dov'è mia figlia e L'una e l'altra.
Nel 2013 interpreta il personaggio di Lorenzo nella fiction Endemol di Rai Uno Rosso San Valentino e di don Lorenzo ne Le tre rose di Eva 2.


Alessandro Greco

Agente FIFA
Alessandro Greco

Alessandro Greco è un agente FIFA.


Daniele Greco

Atleta

Daniele Greco (Nardò, 1 marzo 1989) è un atleta italiano, specializzato nel salto triplo. Vanta la seconda miglior prestazione italiana sia outdoor con 17,47, ottenuta nel 2012, sia indoor con 17,70 (2013). Il 19 luglio 2009 si laurea campione europeo Under 23 vincendo gli Europei di Kaunas con la misura di 17,20. Ai Mondiali indoor di Istanbul nel marzo 2012 si classifica quinto con la misura di 17,28, e il 9 agosto dello stesso anno alle Olimpiadi di Londra si classifica al quarto posto nella finale del salto triplo con la misura di 17,34. Il 2 marzo 2013 ai Campionati Europei Indoor di Goteborg vince l'oro con la misura di 17,70.


Gianluca Greco

Giornalista del quotidiano Senzacolonne
Gianluca Greco

Gianluca Greco è un giornalista di “Senzacolonne”, il quotidiano con sede a Brindisi che segue la cronaca del Grande Salento e della Puglia.


Katia Greco

Attrice
Katia Greco

Katia Greco è una giovane attrice nata a Messina e laureata in Scienze Biologiche. Inizia proprio al liceo a frequentare i primi corsi di cinema. Nel 2006 si trasferisce a Roma dove inizia a studiare recitazione e dizione. Segue il laboratorio di recitazione di Francesca Viscardi e in seguito di Federico D’Anna, tutti e due sul metodo Strasberg. Debutta nel 2008 col film tv Rai “Noi due” di Massimo Coglitore a cui fanno seguito “Il capo dei capi” (2008) di Enzo Monteleone e A. Sweet, “R.I.S. 4” (2008) di Pier Belloni, “Crimini bianchi” (2008) e “Distretto di Polizia 9” (2009) di Alberto Ferrari. Nel 2012 ne “Il giovane Montabalno”, di Gianluca Tavarelli, interpreta Mery la prima fidanzata del giovane commissario. L’attrice siciliana ha girato anche diversi spot pubblicitari e nel 2009 è stata la protagonista femminile dello spettacolo teatrale “La grande cena” di Camilla Cuparo, con Ettore Bassi e Luigi Iacuzio. E’ protagonista del videoclip della cantante Lavinia Desideri e dall’8 al 27 maggio 2012 è al San Babila di Milano nello spettacolo teatrale “Ti sposo ma non troppo” di e con Gabriele Pignotta.


Edward C. Green

Direttore dell’AIDS Prevention Research Project, Harvard University
Edward C. Green

Edward C. Green, Senior Research Scientist, Harvard School of Public Health and Center for Population and Development Studies, è un antropologo con 30 anni di esperienza nei paesi in via di sviluppo. Il Dr. Green è specializzato nell’integrazione dei sistemi di cura indigeni e moderni. Ha partecipato a numerosi progetti di USAID.

Edward Green, Senior Research Scientist, Harvard School of Public Health and Center for Population and Development Studies, is an applied, anthropologist with 30 years of experience in developing countries. He is a specialist in integrating indigenous and "modern" health systems. He has served as team leader on numerous USAID project designs and evaluations.


Libero Gregoletto

Libero Gregoletto

Manager, lavora nel settore dell’arredo dal 1986, dove si è formato professionalmente dopo gli studi universitari in marketing ed economia di gestione d’impresa.
Ha avuto esperienze dinamiche e competitive in grandi e medie imprese del settore arredo e ha collaborato con Frezza del Gruppo Doimo, Gruppo San Giacomo e Faram. Dal 2012 è presidente e amministratore delegato di Luxy.


Brad Gregory

Docente di Storia Moderna
Brad Gregory

Brad Gregory insegna storia moderna presso il dipartimento di storia della Notre Dame University dal 2003 dopo sette anni di insegnamento all’università californiana di Stanford. Ha conseguito il proprio dottorato di ricerca press il dipartimento di storia di Princeton nel 1996 ed è stato Junior Fellow dell’Università di Harward dal 1994 al 1996. Oltre agli studi storici si è spesso dedicato ad approfondimenti nel campo della filosofia, come testimoniano molte delle sue opere. Ha infatti conseguito due diplomi universitari in filosofia all’univesità di Louvain in Belgio.


Angelo Gregucci

Allenatore

Angelo Gregucci, nato a San Giorgio Ionico il 10 giugno 1964, è un allenatore ed ex giocatore di calcio. Da giocatore visse gli anni più importanti della carriera nella Lazio (1986-1993). Chiude la carriera nella Reggiana, con la quale inizia invece la carriera da allenatore. In seguito collabora con Roberto Mancini alla fiorentina e poi allena diverse squadre. Quella in cui rimane per più tempo è il Vicenza (2006-2009). L'ultima squadra che ha allenato è stata la Reggina.


Rafic Greiche

Capo ufficio stampa della Chiesa cattolica egiziana
Rafic Greiche

Padre Rafic Greiche è capo ufficio stampa della Chiesa cattolica egiziana e portavoce delle sette denominazioni cattoliche.

Padre Rafic Greiche is the head of the press office of the Catholic Church in Egypt and the spokesperson of the seven Catholic denominations.


Fausto Gresini

ex pilota e manager di moto
Fausto Gresini

Fausto Gresini è un ex pilota e attualmente manager di motomondiale. Esordisce nel 1983 in sella alla MBA in 125, e in 12 anni di carriera raccoglie due titoli mondiali di 125 (1985 e 1987). In particolare nel 1987 vince 10 delle 11 gare in programma, tranne l'ultima in Portogallo nella quale forò una gomma mentre era abbondantemente in testa. Ha fondato il team Gresini Racing di cui è manager: ha diretto Marco Simoncelli e oggi i suoi piloti sono Alvaro Bautista e Michele Pirro (che però corre con una CRT).


Stefano Gresta

Presidente INGV
Stefano Gresta

Stefano Gresta è un geofisico italiano, dal 27 marzo 2012 presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Dopo la laurea in Fisica all'Università di Bologna, è stato ricercatore C.N.R presso l'Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania dal 1982 al 1984. In seguito ha svolto la sua attività accademica e di ricerca all'Università di Catania, dove è stato ricercatore di geofisica, professore associato di topografia e cartografia e poi di sismologia, prima di diventare professore ordinario di geofisica della Terra solida. Autore di oltre 150 pubblicazioni (di cui circa 100 JCR); coordinatore e responsabile di progetti di ricerca sismologici e vulcanologici; componente di numerose commissioni e comitati tecnico-scientifici; ha partecipato a diversi soggiorni all'estero per studio e lavoro, tra cui, nel 1998, alla 13ª spedizione italiana in Antartide per lo studio del vulcano di Melbourne. Dal 1999 al 2001 è stato coordinatore della sezione di Priolo Gargallo del Sistema Poseidon per il monitoraggio sismico e vulcanico in Sicilia, poi confluito nell'INGV, del cui comitato direttivo ha fatto parte dal 2000 al 2004 entrandone nel consiglio d'amministrazione a partire dal 2010.


Eva Grimaldi

Attrice
Eva Grimaldi

Nata a Verona il 7 settembre 1961, ha iniziato a lavorare in televisione con il popolare programma ideato da Antonio Ricci “Drive In”. Dopo alcune puntate di “Drive In” lascia il programma per lavorare nel film di Federico Fellini “L’intervista”. Prosegue poi la sua carriera con pellicole d’autore come “Tolgo il disturbo” di Dino Risi e “Kinski Paganini” di Klaus Kinski e con un altro genere di film più commerciali come “Rimini, Rimini – Un anno dopo” di Bruno Corbucci, “, il famoso “Mia moglie è una bestia” di Castellano e Pipolo, “Abbronzatissimi” con Pier Maria Cecchini e “Abbronzatissimi 2- Un anno dopo” di Bruno Gaburro. Poi c’è il teatro nella sua carriera di artista,con Pier Francesco Pingitore, in “Buonanotte Bettino”. Torna al cinema con “Cari fottutissimi amici” di Mario Monicelli nel 1994. E nel 1995 lavora in Francia con Gerard Depardieu in “ Soldi proibiti”. Un’altra apparizione importante in teatro è nel biennio 2004 -2005 con Antonio Giuliani, dove recita in “Che fine ha fatto Cenerentola”e in “Bravi a letto”. Nel 2005 è nel cast del film “L’educazione fisica delle fanciulle” di John Irvin: Tante poi le sue apparizioni nelle fiction televisive, ultime delle quali appunto “Il peccato e la vergogna” e “Viso d’angelo”.


Luigi Grimaldi

Responsabile commerciale Cooperativa Nuova Sair
Luigi Grimaldi

Responsabile commerciale della cooperativa Nuova Sair, nata 20 anni fa, una delle più grandi imprese sociali in Italia, che da vent’anni è specializzata nell’assistenza sociale e sanitaria in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare


Mariano Grimaldi

Agente Fifa
Mariano Grimaldi

Mariano Grimaldi è un agente Fifa esperto ad attivo sul calciomercato sudamericano


Robert Groener

Agente FIFA
Robert Groener

Robert Groener è un agente FIFA olandese che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti.


Martin Groos

Economista e medico farmacologo
Martin Groos

Martin Groos, economista e medico farmacologo, è nato nella Renania in 1957, si occupa della internazionalizzazione delle università. Ha studiato liberal arts negli Stati Uniti nonché Medicina Farmacia a Bonn, Aquisgrana e Colonia. Ha conseguito il dottorato a Bonn per poi lavorare nella ricerca clinica-farmacologica della società Farmitalia di Carlo Erba. Da 15 anni lavora come direttore di rapporti internazionali e finanziamento di ricerca per l'unica università cattolica nel mondo Tedesco. Fu coordinatore della riforma di Bologna per la sua università. È stato, fino al 2002, membro del consiglio di amministrazione dell'European Association for International Education ad Amsterdam ed è membro dell'Association for International Education Administrators a Washington.


Piero Gros

ex sciatore
Piero Gros

Piero Gros nasce il 30 ottobre 1954 a Sauze d'Oulx in provincia di Torino in Piemonte. Fa il suo debutto in Coppa del Mondo a 18 anni, nel dicembre 1972. Nella sua carriera vince la Coppa del Mondo nel 1974, la medaglia d'oro in slalom alle Olimpiadi del 1976 di Innsbruck e 12 gare di Coppa del Mondo, 7 in slalom gigante e 5 in slalom speciale. Si ritira nel 1982 all'età di 27 anni.


Gian Maria Gros-Pietro

Gian Maria Gros-Pietro

Gian Maria Gros-Pietro è stato Presidente di Atlantia S.p.A. (già Autostrade S.p.A.) ed è Presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo.
Laureato in Economia all'Università di Torino, ha insegnato economia nello stesso ateneo. In seguito, è stato nominato direttore del dipartimento di scienze economiche e aziendali dell'Università LUISS di Roma.
Ha inoltre guidato la liquidazione dell'IRI con la carica di presidente, e analogo incarico ha ricoperto all'Eni dal 1999 al 2002.
Gros-Pietro siede nei consigli di amministrazione di Atlantia, Fiat S.p.A, Edison, Seat Pagine Gialle, Credito Valtellinese e Adige (BLM group).


Paolo Grossi

Docente di Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Firenze
Paolo Grossi

Nato a Firenze nel 1933, insegna Storia del diritto medievale e moderno nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Firenze. Membro dell'Accademia dei Lincei. Gli è stata conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza delle Università di Frankfurt am Main (1989), Stockholm (1990), Autónoma de Barcelona (1991), Autónoma de Madrid (1994), Sevilla (1998). Nel 1971 ha promosso e fondato la rivista Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Nel 1980 ha creato il Centro di Studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Nel 1986 il ministero della Pubblica istruzione gli ha conferito la medaglia d'oro per i benemeriti della scienza, della cultura e dell'arte. Nel 2000 ha ricevuto il premio Giurista dell'anno dalla European Law Students Association. Fra i suoi scritti: Il dominio e le cose, 1992; L'ordine giuridico medievale, 1995; Assolutismo giuridico e diritto privato, 1998; Scienza giuridica italiana. Un profilo storico: 1860-1950, 2000; Mitologie giuridiche della modernità, 2001; nel 2003 pubblica Prima lezione di diritto, introduzione ai principi che regolano il diritto in Occidente.


Carlo Federico Grosso

Professore di Diritto penale presso l’Università di Torino
Carlo Federico Grosso

Carlo Federico Grosso è avvocato penalista e professore ordinario di Diritto penale presso l’Università di Torino. Dal 1994 al 1998 è stato componente del Consiglio superiore della magistratura, di cui è stato vicepresidente dal 1996. Nel 1998 è stato nominato dal ministro di Grazia e Giustizia presidente della commissione ministeriale che nell'anno 2000 ha elaborato un progetto preliminare di riforma della parte generale del codice penale. Socio dell’Accademia Teatina delle Scienze, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce all'ordine della Repubblica italiana.


Giovanni Grottanelli de' Santi

Docente di Diritto costituzionale

Giovanni Grottanelli de’ Santi, nato a Livorno nel 1928, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Siena nel 1951. Ha conseguito il Master of laws degree alla Yale Law School (New Haven, Conn.,Usa), il Certificat de Hautes Etudes Européens al Collège d’Europe, Bruges. Ufficio Studi e Massimario della Corte costituzionale (1956-1962). Incaricato di Diritto regionale e di Diritto costituzionale italiano e comparato nell’Università di Siena e di Diritto regionale a Firenze. Professore straordinario (poi ordinario) di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza di Siena dal l975. È stato presidente del Monte dei Paschi di Siena dal 1993 al 2000. Visiting fellow al Wolfson College di Cambridge (1981-82), Visiting yellow commoner al Trinity College di Cambridge, Visiting scholar al Wolfson College di Oxford negli anni 2000, 2001 e 2002. Ha tenuto in molte occasioni corsi di lezioni e conferenze in varie università italiane e straniere.


Antonio Grugni

Missionario del Pime
Antonio Grugni

Antonio Grugni, di Legnano (Milano), sacerdote e medico, è missionario del Pime. È in India dal 1976 e ha fondato Sarva Prema Society, ong con due centri, uno a Mumbai e l’altro nel sud dell’India, che cura e fa riabilitazione di pazienti affetti da lebbra e tubercolosi. Ha scritto “The Gospel of the rose”


Cristian Gruppo

Agente Fifa
Cristian Gruppo

Cristian Gruppo è un agente Fifa esperto ed attivo soprattutto sul calciomercato olandese, di cui è un conoscitore


Bianca Guaccero

Attrice
Bianca Guaccero

Bianca Guaccero nasce a Bitonto il 15 gennaio 1981. E’ un attrice italiana di teatro, cinema, e televisione. E’ anche cantante. Debutta nel cinema nel 1999 con il film “Terra bruciata”. Tra gli altri film della sua carriera ci sono “Faccia di Picasso”, “Il Trasformista”, “Liolà”. In televisione si possono ricordare “Sotto a chi tocca”, “La memoria e il perdono”, “Papa Giovanni”, “Tutti i sogni del mondo”, “San Pietro”, “Assunta Spina”, “Tutte donne tranne me”, “Capri 3”, “Walter Chiari - Fino all’ultima risata”. A teatro i suoi lavori sono “Il sogno del principe di Salina. L’ultimo Gattopardo”, e il musical “Poveri ma belli”. Ha presentato con Pippo Baudo, Piero Chiambretti e Andrea Osvart l’edizione del Festival di Sanremo del 2008.


Pietro Guadagno

Giornalista sportivo
Pietro Guadagno

Pietro Guadagno è un giornalista sportivo, si occupa di calcio. Attualmente scrive per Il Corriere dello Sport.


Lorenzo Guagnini

Personal trainer
Lorenzo Guagnini

Lorenzo Guagnini è un personal functional trainer, trainer nutrizione sport & fitness, trainer L.1 CrossFit e distributore Herbalife 24.


Ruggero Guarini

Giornalista e scrittore
Ruggero Guarini

Ruggero Guarini è nato a Napoli nel 1931 e vive a Roma dal 1958. Entrato a diciotto anni nel Pci, ne uscì dopo i fatti di Ungheria. Ha sempre lavorato nei giornali e collabora attualmente con Il Foglio.
Tra le sue numerose pubblicazioni i romanzi Parodia (1973) e Yao (1995), Breve corso di morale laica (1987) e Fisimario napoletano (2007).


Giuseppe Guarino

Giurista ed ex ministro
Giuseppe Guarino

Nato a Napoli nel 1922, Giuseppe Guarino è un avvocato (già Professore emerito di Diritto amministrativo all’Università La Sapienza di Roma) e un politico italiano (è stato sia deputato che senatore nelle file della Democrazia cristiana). Nel 1987 è stato ministro delle Finanze nel Governo Fanfani e dal 1992 al 1993 ministro dell’Industria e delle Partecipazioni statali nel Governo Amato.


Massimiliano Guarneri

Fisico
Massimiliano Guarneri

Laureato in fisica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha ottenuto un master in “3D modelling and animation” nel 2009. È ricercatore presso l’ENEA all’interno dell’Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni. Dal 2002 il suo principale campo di ricerca e sviluppo sono i sistemi opto elettronici avanzati, in particolare quelli basati su tecniche laser in modulazione di ampiezza dedicate alla diagnostica nel campo dei beni culturali. E' tra i principali realizzatori dei laser scanner 3D che hanno vinto il premio Digital Technologies in the Creative Industries (DigiBic) nel maggio 2013.


Emilia Guarnieri

Presidente del Meeting dell’amicizia fra i popoli
Emilia Guarnieri

Emilia Guarnieri nasce il 19 giugno 1947 a Varazze. Frequenta la facoltà di lettere moderne all’Università degli Studi di Bologna, dove si laurea con lode nel 1969. Inizia subito ad insegnare, Dal ’74 è titolare della cattedra di italiano e latino, prima al Liceo Scientifico Serpieri, poi all’Einstein di Rimini. Attualmente insegna presso il liceo classico della Karis, la fondazione che gestisce scuole paritarie e legalmente riconosciute, di cui la Guarnieri è nel ’74 socio fondatore.Nel 2001 collabora ai tre volumi della Commedia di Dante, per i tipi dalla Bur-Rizzoli, con alcune introduzioni ai canti. Nel 1980 è socio fondatore del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Fin dall’inizio responsabile culturale della manifestazione, dal 1993 è Presidente dell’associazione cui fa capo la settimana riminese.Nel 2003 le viene conferita, da parte del Presidente della Repubblica, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2004 le viene consegnato il Sigismondo d’oro, massima riconoscenza conferita da parte della giunta del Comune di Rimini.

Emilia Guarnieri was born in 1947 in Varazze. She studied Modern Literature at the University of Bologna, where she graduated with honors in 1969. Since 1974, she has been an Italian and Latin teacher, first at the Serpieri Scientific High School and then at the Einstein High School of Rimini. She currently teaches at the high school of Karis, the foundation that manages private schools, which she founded in 1974. In 2001, she wrote introductions to some canti of Dante’s Divine Commedy. In 1980, she was a founding member of the Meeting for Friendship among Peoples. The cultural manager from the beginning of the event, she has been the President of the association that runs the event since 1993. In 2003, she won a high honor of the Italian Republic, conferred on her by the President of the Italy.


Martin Guastadisegno

Procuratore
Martin Guastadisegno

Martin Guastadisegno è un agente argentino procuratore di Gabriel Paletta.


Giulio Guazzini

Giornalista Rai
Giulio Guazzini

Giulio Guazzini è un giornalista Rai. Dagli anni ’80 segue come cronista il mondo del mare e dell’avventura, della vela e delle regate. Prima di approdare in Rai ha lavorato per le più importanti testate nazionali come “Il Corriere dello Sport”, “La Repubblica”, “L’Espresso” e “Il Venerdì”. Negli anni ’80 ha lavorato per TeleMontecarlo al programma di successo “Pianeta Mare”. Come telecronista Rai ha partecipato fra l’altro alle Olimpiadi di Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, dove ha commentato i successi degli atleti italiani.


Francesco Guccini

Cantautore e scrittore italiano
Francesco Guccini

Francesco Guccini è nato a Modena il 14 giugno 1940. Musicista, scrittore e cantautore italiano, fra i più importanti e noti. Il suo debutto ufficiale risale al 1967 con l'LP Folk beat n. 1; in una carriera ultraquarantennale ha pubblicato oltre venti album di canzoni. E' anche scrittore e sporadicamente attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti. È ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani; i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l'uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Oltre all'apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da alcuni il cantautore "simbolo", a cavallo di tre generazioni. Fino alla metà degli anni ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College, scuola off-campus, a Bologna, dell'Università della Pennsylvania. Guccini suona la chitarra folk, e la maggior parte delle musiche da lui composte ha come base questo strumento.


Stefano Guercini

Agente FIFA
Stefano Guercini

Stefano Guercini è un agente FIFA


Giuseppe Guerini

Presidente nazionale di Federsolidarietà Confcooperative
Giuseppe Guerini

Giuseppe Guerini Presidente nazionale di Federsolidarietà Confcooperative, 44 anni, bergamasco, è cooperatore sociale dal 1988. Ha avuto un ruolo dirigenziale in diverse cooperative; si è occupato di programmazione delle politiche sociali e di politiche attive del lavoro, è presidente regionale della Lombardia di Federsolidarietà; come imprenditore cooperativo è Presidente della cooperativa sociale Ecosviluppo. La sua pluriennale esperienza nella cooperazione sociale gli ha permesso di collaborare come docente con diversi istituiti è autore di pubblicazioni sulle politiche sociali. Dal 2008 è Segretario generale di Confcooperative Bergamo. Dal settembre 2010 è membro del Comitato Economico Sociale Europeo (CESE) di Bruxelles.


Romano Guerinoni

Direttore della Fondazione Welfare Ambrosiano
Romano Guerinoni

Nato a Clusone (BG) il 22 febbraio1952. Impiegato dal 1971 presso il Banco di Napoli – ora Intesa San Paolo SpA. Dal 1982 al 1995 è stato Segretario generale di Milano e della Lombardia di FIBA CISL - Sindacato dei bancari e assicurativi, nonché Responsabile della gestione dei contratti aziendali in varie banche, nonché responsabile della formazione dei quadri sindacali.Dal 1995 al 2003 è stato Segretario provinciale CISL Milano, mentre dal 2003 al 2006, è stato Segretario provinciale organizzativo CISL Milano. Dal 2003 è Presidente dell’Associazione Ettore Calvi.
Dal 2007 è Componente del Consiglio e della Giunta della Camera di commercio di Milano, Componente del Consiglio di Amministrazione Fondazione Ismu e Componente del Consiglio di Amministrazione Fondazione Pietro Seveso


Frederic Guerra

Agente Fifa, procuratore sportivo
Frederic Guerra

Frederic Guerra è un agente Fifa e procuratore sportivo francese, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti.


Giuseppe Guerra

Search & Selection Manager
Giuseppe Guerra

Nato nel 1967 a Zagarise (CZ), sposato con un figlio, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari e ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di conseguire il Master in General Management Spegea-Asfor. Appassionato di social media collabora con il Master Spegea e il Master in “gestione del personale” dell’università di Bari tenendo corsi sulle “Tecniche di networking”, È entrato in Gi Group Spa nel febbraio 2010 assumendo il ruolo di Search & Selection Manager della divisione Gi Research, specializzata nella ricerca e selezione di profili di Middle Management per l’area Adriatica. Dal 2001 ha sviluppato il suo percorso professionale in Adecco Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant occupandosi di ricerca e selezione e acquisendo competenze su diverse famiglie professionali in maniera trasversale e in diversi settori di mercato nel Centro e Sud Italia.


Ignazio Guerra

Docente di Fisica Terrestre
Ignazio Guerra

Nato a Cardito (NA), nel 1945. aureatosi in Fisica all’Università di Napoli nel 1970, è stato ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano fino al 1982. Da quell’anno è cominciata la sua attività di docenza per l’Università della Calabria dove è stato assunto come professore associato di Fisica Terrestre fino al 1986, quando è diventato professore ordinario. Oltre a numerose pubblicazioni nel campo della sismologia ha lavorato in diversi settori, dalla sismica attiva alla fisica del vulcanismo sino alla sismotettonica.


Alessandro Guerricchio

Docente di Geologia Applicata
Alessandro Guerricchio

Alessandro Guerricchio, nato a Roma il 5 Settembre 1938, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma il 9/11/1964, discutendo una tesi di rilevamento geologico, geomorfologico e paleontologico sui depositi continentali lacustri del bacino del Liri e su quelli di piattaforma carbonatica dei Monti di Cassino (LT). Dal Novembre 1964 al Gennaio 1965, dopo un primo periodo trascorso come ricercatore non retribuito presso l'Istituto di Geologia e Paleontologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, durante il quale perfeziona e completa le ricerche intraprese durante lo svolgimento della tesi di laurea, presta servizio militare, quale ufficiale di complemento nell'Arma Aeronautica, dal 2 Febbraio 1965 al 30 Giugno 1966. Dal 31/10/1989 é Professore Ordinario di Geologia Applicata presso la suddetta Università. Ha provveduto alla stesura di dispense sulla Geologia Strutturale, Fisica del Suolo, Meccanica delle rocce lapidee e Geotecnica, per i corsi di Geologia Applicata e Geotecnica dell'Università di Bari. Anche nell'Università della Calabria ha preparato un testo sotto forma di dispense per il corso di "Complementi di Geologia Applicata". Guida gli studenti delle Università di Bari e della Calabria nelle escursioni didattiche in campagna e li segue, quale Relatore, nelle tesi di laurea.


Alessia Guerrieri

Giornalista
Alessia Guerrieri

Giornalista di Avvenire, Alessia Guerrieri ha da poco pubblicato in versione cartacea e e-book il libro "Quando il pane non basta. Viaggio nelle mense della carità" (Ancora editrice), un reportage che racconta in presa diretta storie di persone in difficoltà che abitualmente fanno la fila ai refettori della carità.


Andrea Guerrieri

E' il fondatore e il curatore del sito NoCesunra


Giovanni Guerrieri

Agente Fifa
Giovanni Guerrieri

Giovanni Guerrieri è un agente Fifa svizzero.


Elio Guerriero

Responsabile editoriale della casa editrice San Paolo
Elio Guerriero

Elio Guerriero è responsabile editoriale della casa editrice San Paolo. Ha curato la pubblicazione in italiano delle opere di alcuni fra i maggiori teologi del novecento, tra cui Hans Urs Von Balthasar, Henri de Lubac e Benedetto XVI. È autore di numerosi volumi ed editorialista.


Piero Guerrini

Giornalista
Piero Guerrini

Torinese, giornalista di Tuttosport. Prima segue il calcio, in particolare la Juventus, poi nel 2010 torna ad occuparsi di basket, tornando ad essere una delle voci più ascoltate e autorevoli del giornalismo cestistico italiano.


Luca Guffanti

Avvocato esperto di servizi pubblici e di risorse idriche
Luca Guffanti

Partner dello Studio Legale Sciumé Zaccheo e Associati dal 2000, l’avvocato Guffanti è specializzato nel diritto ambientale e dei servizi di interesse economico generale, svolgendo anche studi e ricerche, per conto di Amministrazioni statali, regionali e locali, volti ad individuare, definire e disciplinare le rispettive competenze, di rango legislativo e regolamentare, nelle materie della tutela ambientale, dell’energia, dei trasporti e della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Coautore di monografie e di numerosi articoli in materia di servizi pubblici ed appalti, è abitualmente relatore in Convegni e docente in Seminari sui temi del diritto ambientale, delle public utilities, della contrattualistica pubblica, della finanza di progetto e delle forme di partenariato pubblico-privato nella gestione dei servizi di interesse economico generale.


Leone Guicciardini

Personaggio televisivo
Leone Guicciardini

Nato a Firenze il 14 marzo 1984, vive e lavora nel capoluogo toscano. Appartiene alla nobile famiglia fiorentina dei Guicciardini, una delle più antiche e in vista della città. Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica e lavora come barista in un locale. E’ stato concorrente della dodicesima edizione di Grande Fratello, reality show in onda su Canale 5.


Maria Grazia Guida

Vicesindaco e assessore all'educazione del Comune di Milano
Maria Grazia Guida

Maria Grazia Guida è nata ad Amatrice (Rieti). Vive a Milano dall'età di 11 anni. È vedova e ha una figlia. Dal 1976 al 1989 ha lavorato come assistente sociale specialista in diversi servizi pubblici socio-sanitari della Provincia e del Comune di Milano. Si è occupata di consultori familiari, di affidi, di interventi nel penale minorile e nell’area dedicata all’infanzia. Dal 1989 al 1997 è stata responsabile di progetti nei settori minori e giovani, dal 1997 al 2000 ha gestito i servizi territoriali diurni e domiciliari rivolti alla popolazione anziana del Comune di Milano. Dal 2000 inizia la collaborazione con Virginio Colmegna nella Caritas Ambrosiana e presso il consorzio Farsi Prossimo. Nel 2004, insieme a don Colmegna, apre la Fondazione Casa della Carità di Milano, di cui è direttrice. Dal 2008 ricopre la carica di presidente del CeAS, Centro Ambrosiano Solidarietà. In Consiglio comunale è stata eletta con il Pd.


Guido Guidi

Meteorologo
Guido Guidi

Guido Guidi (Marino, 1968) è un meteorologo e militare, tenente colonnello dell'Aeronautica Militare assegnato al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Volto noto delle trasmissioni e delle previsioni meteorologiche su Rai 2 e Rai 3 assieme ad altri suoi colleghi dell'Aeronautica, è una figura presente in gruppi di studio e convegni di rilievo, o come esperto per la stampa. Con la sua collaborazione è nato il sito Climate Monitor, della MTG Climate, sui mutamenti climatici, che ha preso varie iniziative e interventi. Ha partecipato nel 1996 alla 13ª Spedizione Italiana in Antartide e, con il CNMCA dell'Aeronautica, a varie missioni scientifiche per ONU e NATO. Negli ambienti meteo-climatici ha assunto posizioni scettiche nei confronti dei cambiamenti climatici di natura antropica, espresse nel sito Climate Monitor


Alberto Guidoni

Procuratore sportivo

Alberto Guidoni è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Francesco Guidotti

team manager Pramac Racing Team
Francesco Guidotti

Francesco Guidotti è team manager del Pramac Racing Team di MotoGP. Dopo quattro anni nel campionato 2T con KTM, Guidotti si trasferisce al team Aprilia Alitalia Racing Team, nel campionato Superbike. Dal 2012 gestisce la Pramac Racing Team e le Ducati clienti. Il pilota della scuderia è Hector Barbera.


Martina Guiggi

Martina Guiggi

Martina Guiggi (Pisa, 1 maggio 1984) è una pallavolista italiana. Gioca nel ruolo di centrale nel Gruppo Sportivo Oratorio Villa Cortese. Nella stazione 2000-01 milita nel Club Italia, vincendo il campionato europeo juniores. L'anno successivo esordisce in serie A1 con la maglia dell'Asystel Novara: sempre nello stesso anno fa l'esordio nella nazionale italiana maggiore contro il Giappone nel torneo di Montreux. Nel 2004 passa nelle file della Scavolini Pesaro con la quale vince diversi trofei tra cui la coppa CEV, la coppa Italia, la supercoppa italiana e nel 2008 anche lo scudetto. Fa parte della squadra Nazionale che partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nella stagione 2008-2009, sempre con la maglia di Pesaro si aggiudica per la seconda volta consecutivamente il titolo di Campione d'Italia, oltre alla sua seconda vittoria personale in Coppa Italia. Nel luglio 2009, a Vasto, nei giochi del Mediterraneo 2009 conquista la medaglia d'oro battendo in finale la Turchia. Nello stesso anno, a causa di un infortunio, non partecipa agli Europei che vedono riconfermare il titolo alla nazionale italiana. Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata dal GSO Villa Cortese


Rocio Guijarro

Direttore Esecutivo Cedice-Libertad
Rocio Guijarro

Rocio Guijarro è Direttore Esecutivo del Centro de Divulgacion del Conocimiento Economico, Cedice-Libertad. Laureata in Filosofia con un MBA presso l’Universidad Central de Venezuela, ha conseguito una specializzazione “Atlas’ Think Tank MBA” presso l’Atlas Economic Research Foundation.


Rodrigo Guirao Díaz

Attore
Rodrigo Guirao Díaz

Rodrigo Guirao Díaz (Vicente López, 18 gennaio 1980) è un attore e modello argentino. Inizia la sua carriera come elettricista di videogiochi per la sua zona di residenza, come rivela lui stesso in un'intervista a Rai Celebrity. Ha lavorato anche come cameriere in un ristorante, e come musicista, fin da giovane suona la chitarra. Poi inizia a fare dei corsi per attore nella scuola Centro Culturale San Martin, e partecipa a delle pubblicità. Nel 2005 prende parte a La niñera, versione argentina de La Tata, a Paraíso Rock e 1/2 Falta; nel 2006 a Amas de Casa Desesperadas. Nel 2007 arriva in Italia il successo internazionale de Il mondo di Patty nel ruolo di Nicolás, il falso fratello di Bianca (Gloria Carrá)[6][7] e nello stesso anno partecipa anche a Son de Fierro. Nel 2009 dà la voce alla sigla di Atracción x4 e poi nel 2002/2003 partecipa ai videi della telenovelas Rebelde Way Inmortal e Te extrano. Nel 2010 lavora in una produzione italiana, Terra ribelle, dove interpreta il protagonista Andrea. Grazie a questa serie italo-argentina ha imparato diverse parole in italiano[8]; quando è arrivato in Italia per presentare Terra ribelle è stato ospite in numerosi programmi televisivi RAI.


René Guitton

Giornalista, scrittore e editore
René Guitton

René Guitton è editore, giornalista e scrittore francese. Dopo aver iniziato la propria carriera come giornalista radiofonico e televisivo, prima in qualità di corrispondente del Secondo Canale di France 2, poi della Radio Télé Luxembourg, ha occupato, dal 1976, diversi ruoli di primo piano in campo musicale ed editoriale. Contemporaneamente ha rafforzato la sua formazione letteraria e, presso l’Istituto Cattolico di Parigi, quella teologica ed esegetica, ed ha studiato le grandi correnti religiose monoteiste e la filosofia. Ha ottenuto per la sua opera Si nous nous taisons… il Premio Montyon di filosofia e di letteratura dell’Accademia Francese e diversi riconoscimenti per il suo forte impegno sul fronte dei diritti umani.


Ivan Guizzardi

Segretario generale Felsa-Cisl
Ivan Guizzardi

Ivan Guizzardi è Segretario generale della Felsa, Federazione lavoratori somministrati autonomi atipici, aderente alla Cisl.


Giovan Battista Guizzetti

Medico geriatra, esperto di stati neurovegetativi
Giovan Battista Guizzetti

Medico chirurgo, da più di dieci anni si occupa dello stato vegetativo prolungato. È responsabile di un reparto che accoglie venti soggetti in stato vegetativo presso il Centro don Orione di Bergamo. Nel 2005 è stato membro di una commissione tecnico-scientifica istituita presso il Ministero della Salute per definire le linee guida del trattamento e della diagnosi di questa condizione. Ha scritto diversi articoli e alcuni saggi sui pazienti neurovegetativi ed è intervenuto in numerosi dibattiti televisivi e radiofonici durante la vicenda Terry Schiavo.


Flavio Gulinelli

Allenatore
Flavio Gulinelli

Flavio Gulinelli (Asti, 14 giugno 1958) è un allenatore di pallavolo. Nella stagione 2006-07 esordì in A1 come allenatore della Maggiora Latina. Ha guidato per parte del torneo 2008-09 la Tonno Callipo Vibo Valentia, prima di venire ingaggiato dai greci dell'Iraklis Salonicco, con cui disputò una finale di Champions League. Dal 2009 ha allenato la Nazionale austriaca. Dal gennaio 2010 allena la squadra di Ancara in Turchia. Docente nei corsi di 2º e 3º grado FIPAV, ha avuto tra i suoi allieve anche l'attuale scoutman della Volley Corigliano, Carlo Gonella, che ha avuto come assistente tattico nell'anno di Bolzano. Allenerà la Bre Banca Lannutti Cuneo nella stagione 2011-2012, dopo l'addio di Alberto Giuliani approdato alla Lube Banca Macerata.


Paolo Gulisano

Esperto di letteratura anglosassone
Paolo Gulisano

Laureato in Medicina e Chirurgia, medico epidemiologo e docente di Storia della Medicina all'Università Statale di Milano Bicocca affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. È uno dei più apprezzati cultori e critici in Italia delle opere del grande scrittore inglese J. R. Tolkien, autore del capolavoro Il Signore degli Anelli. Con La Mappa della Terra di Mezzo (Bompiani) e La Mappa del Silmarillion introduce i lettori italiani alla conoscenza di Tolkien, per poi nel 2001 realizzarne la prima biografia italiana, col volume Tolkien, il mito e la grazia. Ha pubblicato numerose opere su Tolkien e sulla letteratura inglese

Paolo Gulisano graduated in Medicine and Surgery, and is an epidemiologist and professor of the History of Medicine at the University of Milan Bicocca. He is also an essayist and writer, one of the most respected scholars and critics in Italy of the works of J. R. R. Tolkien. With the Map of Middle Earth and The Map of the Silmarillion, he introduced Italian readers to the English author, and then wrote the first Italian biography of Tolkien in 2001. He has published numerous works on Tolkien and English literature.


Francesco Gullì

Ingegnere nucleare
Francesco Gullì

Laureato in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, ha ottenuto un Master in Economia dell'energia e dell'ambiente conseguito presso la Scuola Superiore E. Mattei di Milano. È stato visiting scholar presso il Department of Applied Economics della Università di Cambridge. È Associato di economia dell'energia ed economia ambientale presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’università Bocconi di Milano. È vice-direttore dell'Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente.


Renzo Guolo

Docente di Sociologia all’Università di Padova
Renzo Guolo

Renzo Guolo è docente di Sociologia all’Università di Padova.


Jimmy Gurulé

Docente di Diritto alla Notre Dame University
Jimmy Gurulé

Jimmy Gurulé è un esperto internazionalmente noto nel campo della legge criminale internazionale, del terrorismo, dei finanziamenti ai fondamentalisti e del riciclaggio di denaro sporco. Gurulé ha aiutato il dipartimento del Tesoro Usa a migliorare le sue strategie nel contrastare i finanziamenti ai terroristi. Ha permesso inoltre l’arresto dei responsabili dell’omicidio in Messico di un agente speciale delle forze antidroga Usa.

Jimmy Gurulé is an internationally known expert in the field of international criminal law, terrorism, the financing of fundamentalists and money laundering. Gurulé helped the U.S. Treasury Department improve its strategies in combating terrorist financing. This allowed for the arrest of those responsible for the murder of a special agent of the U.S. anti-drug forces in Mexico.


Lara Gut

sciatrice alpina
Lara Gut

Lara Gut è una sciatrice alpina. Nata a Sorengo, in Svizzera, il 27 aprile del 1991, centra i primi risultati di rilievo in Coppa Europa, che vince nel 2008 insieme alla classifica di discesa libera e supergigante con 7 vittorie. Colleziona due argenti ai Mondiali juniores e il 20 dicembre 2008 ottiene la prima vittoria in Coppa del Mondo (in super-G). Assente alle Olimpiadi invernali di Vancouver perchè infortunata, apre la stagione 2013-2014 vincendo il primo gigante, la prima discesa e il primo super-G. Chiude con 7 vittorie e al terzo posto della classifica generale, vincendo però la coppa di supergigante davanti ad Anna Fenninger. Alle Olimpiadi di Sochi conquista il bronzo in discesa libera finendo dietro a Tina Maze e Dominique Gisin (oro ex aequo) per soli 10 centesimi; ed è quarta in super-G a 7 centesimi dal podio. Vanta anche due ori, un argento e un bronzo ai Campionati svizzeri.


Itzhak Yoram Gutgeld

Deputato del Pd
Itzhak Yoram Gutgeld

Itzhak Yoram Gutgeld è un politico israeliano naturalizzato italiano, deputato del Partito Democratico. Si è laureato all'Università Ebraica di Gerusalemme nel 1984 e completato l'MBA presso l'Università della California, Los Angeles nel 1989 e il Dottorato in Ricerca. È stato senior partner e direttore di McKinsey & Company fino al Marzo 2013. Consigliere economico di Matteo Renzi in occasione delle elezioni del 2013 viene eletto deputato in Abruzzo per il Partito Democratico.


Paolo Guzzanti

Paolo Guzzanti

Paolo Guzzanti, giornalista e politico italiano, dopo aver fatto parte del Partito Socialista è entrato in Forza Italia e quindi nel Pdl. Ha lasciato il Pdl nel 2009 passando all'opposizione. Nel 2011 torna in maggioranza aderendo al gruppo Iniziativa Responsabile. Come giornalista, ha lavorato per l'Avanti!, la Repubblica, la Stampa e Il Giornale. E' anche editorialista di Panorama e ha condotto trasmissioni televisive. Dal 2002 al 2006 è stato Presidente della commissione parlamentare sul Dossier Mitrokhin che indagava le attività del Kgb in Italia.


Franco Guzzetti

Ingegnere e docente al Politecnico di presso la Facoltà di Architettura Civile
Franco Guzzetti

Nato a Milano il primo ottobre del 1959, è stato il riferimento scientifico italiano per Galleria di base del Brennero. Si è laureato in Ingegneria Civile dei Trasporti al Politecnico di Milano nel 1984. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. E’, inoltre, ufficiale di complemento nell’Esercito con il grado di tenente. Ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Cartografiche nel 1989. Nel 1990 diventa ricercatore in Topografia e cartografia e nel 2002 diventa professore associato presso il DIIAR del Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Civile. E’ sta


Mauro Guzzini

Mauro Guzzini

Mauro Guzzini, laureato in Ingegneria meccanica, nasce il 2 ottobre 1961 a Recanati. Partecipa al Master per giovani imprenditori Formark Marche ed entra in Telma, azienda specializzata in lavelli da cucina in materiali compositi, di cui riveste il ruolo di responsabile tecnico e poi di direttore di produzione. Nel 1997 entra in Teuco Guzzini SpA, dove la sua passione per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti lo porta a ricoprire varie cariche fino a quella di CEO dal 2005 al 2013. Oggi ricopre la carica di Chief Product & Innovation Officer.
Dal 2000 a oggi è Presidente di Gitronica S.p.A., società operante nel settore elettronico. Dal 2002 a oggi ricopre il ruolo di Consigliere della Fimag, società finanziaria del gruppo Guzzini. Da febbraio 2007 a gennaio 2009 è Chairman di Spaform UK LTD e negli stessi anni è membro del Comitato Tecnico Scientifico ISTAO - Istituto Adriano Olivetti per la gestione dell’economia e delle aziende di Ancona. Tra le altre cariche è membro del Consiglio di Amministrazione di HomeLab e il 17 giugno 2014 è stato eletto Presidente di Assobagno per gli anni 2014-2016.


Luigi Guzzo

Astronomo associato presso l'Osservatorio Astronomico di Brera dell'INAF
Luigi Guzzo

Luigi Guzzo è astronomo associato presso l'Osservatorio Astronomico di Brera dell'INAF, a Merate. Ha lavorato presso l’European Southern Observatory e il Max-Planck Institut di Monaco di Baviera, oltre a trascorrere soggiorni di studio e collaborazione presso università straniere, tra cui la Princeton University. Si occupa di cosmologia, in particolare dell'origine ed evoluzione delle galassie e della struttura a grande scala dell'Universo. Coordina il progetto europeo VIPERS, che utilizza il Very Large Telescope (VLT) dell'ESO in Cile per realizzare una mappa di 100.000 galassie in un volume di universo a 7 miliardi di anni luce dalla Terra. Fa parte di gruppi ESA e NASA per lo sviluppo di futuri esperimenti spaziali dedicati allo studio della energia oscura.