BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Stefano Macale

Segretario generale della Filca-C
Stefano Macale

Stefano Macale è segretario generale della Filca-Cisl del Lazio. Ha ricoperto vari ruoli nella segreteria della Filca Cisl di Roma per 10 anni, diventandone poi, per otto anni segretario generale.


Emanuele Macaluso

Direttore "Le nuove ragioni del socialismo"
Emanuele Macaluso

Emanuele Macaluso (1924) nel 1941 aderisce clandestinamente al Pci. Membro della corrente riformista (o, come diceva lui, migliorista) del partito, nel 1960 entrò nella Direzione del Pci. Con Enrico Berlinguer fece parte della Segreteria e dell'Ufficio politico. Divenne per la prima volta deputato nazionale alla Camera nel 1963, poi al Senato fino al 1992. Dal 1982 al 1986 è stato direttore de “L'Unità”. Attualmente Macaluso dirige la rivista “Le nuove ragioni del socialismo”, mensile da lui fondato


Kiran Maccali

Personaggio televisivo
Kiran Maccali

Nato a Vayithiri, in India, il 21 ottobre 1986, vive a Romano Lombardia (Bergamo). Kiran è nato in India ed è stato adottato da genitori italiani quando aveva tre mesi. Vive con i suoi genitori, padre pensionato e madre casalinga. Ama e pratica sport di combattimento come kick boxing e la k1. Ha una predilezione per la musica italiana anni Cinquanta. ) Lavora come contadino dal’età di quattordici anni, dopo aver conseguito la licenza media. E’ stato concorrente della dodicesima edizione del Grande Fratello e di Mai dire Grande Fratello 12 come uno dei “bersagli” della Gialappa’s


Emanuela Maccarani

Allenatrice di ginnastica ritmica

Emanuela Maccarani nasce a Milano il 20 settembre 1966. E' una ex ginnasta e allenatrice di ginnastica italiana. Partecipa come atleta dal 1982 al 1984 a due Campionati Europei e a due Coppe del Mondo. Nel 1987 inizia la carriera di allenatrice. Diventa allenatrice responsabile della squadra juniores ottenendo nel 1996 due medaglie di bronzo agli Europei di Oslo. Da quell'anno è allenatrice della squadra della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. In particolare dal 2003 ad oggi la squadra ha raccolto tantissimi successi sotto la sua guida.


Alberto Macchi

Geometra
Alberto Macchi

Alberto Macchi è un geometra con studio a Bollate, in provincia di Milano, iscritto all’Ordine dei Geometri della Provincia di Milano e all’albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Milano.


Marcello Macchia

Attore comico inventore e interprete col nome di "Maccio Capatonda"
Marcello Macchia

Marcello Macchia, altrimenti detto “Maccio Capatonda”, dal nome del suo personaggio principale, è un produttore e attore comico italiano, nato a Vasto, in provincia di Chieti, il 2 agosto 1978. Nel 2004 fonda, insieme all'amico e collega Enrico Venti, la casa di produzione ShortCut Productions dove realizza una lunga serie di cortometraggi a sfondo comico. Inventore di un nuovo genere di comicità e fecondo ideatore di situazioni esilaranti, è divenuto celebre grazie principalmente alla partecipazione presso le trasmissioni Mediaset Mai dire Grande Fratello, Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì, condotte dalla famosa Gialappa's Band e la collaborazione con la rete tv All Music. La sua vis comica ha da subito riscosso un grandissimo successo, soprattutto sui siti on-line come YouTube, dove i suoi video spopolano ormai da molto tempo.


Paolo Macchiarini

Professore di chirurgia rigenerativa presso il Karolinska Institute dell’ospedale di Stoccolma
Paolo Macchiarini

Professore di chirurgia rigenerativa presso il Karolinska Institute dell’ospedale di Stoccolma, è presidente della Clinica ospedaliera dell’Università di Barcellona. E’anche professore di chirurgia presso l'Università di Barcellona e alla Medical School di Hannover.


Giovanni Macedoni

Agente FIFA
Giovanni Macedoni

Giovanni Macedoni è un agente FIFA.


Giovanni Macelloni

Ingegnere e fisico
Giovanni Macelloni

Ricercatore presso IFAC – CNR di Firenze dal 1997, si occupa di telerilevamento a microonde della superficie terrestre. Negli ultimi anni si è interessato in modo particolare del monitoraggio dei parametri della neve a scala globale nell’ambito di attività Nazionali e Internazionali. In questo contesto ha partecipato ad alcune spedizioni polari Antartiche.


Francesco Macinai

Procuratore sportivo

Francesco Macinai è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Marcello Maddalena

Procuratore generale della Procura della Repubblica di Torino
Marcello Maddalena

Marcello Maddalena è nato a Treviso nel 1941. È entrato in Magistratura nel 1967. Dal 1968 al 1980 è stato giudice istruttore penale nel Tribunale di Torino. Dal 1980 al 1986 sostituto Procuratore della Repubblica nella Procura della Repubblica di Torino. Dal 1986 al 1990 è stato membro del Csm. Torna alla Procura di Torino nel 1990, dove fino al 2000 è Procuratore aggiunto della Repubblica. Sempre a Torino è stato a capo della Direzione distrettuale antimafia. Dal 2000 al 2008 è capo della Procura della Repubblica di Torino. Attualmente è Procuratore capo reggente.


Evan Madison

Giovane padre pro life
Evan Madison

Evan Madison, 16enne del Texas, è stato protagonista di una battaglia legale dopo che la sua ragazza è rimasta incinta. I genitori della ragazza madre volevano che abortisse, i due giovani hanno fatto ricorso e alla fine hanno avuto ragione.


Miguel Poiares Maduro

Ministro per lo Sviluppo Regionale del Portogallo
Miguel Poiares Maduro

Il Ministro per lo Sviluppo Regionale e Capo di Gabinetto del Primo Ministro, Miguel Poiares Maduro, entrato in carica il 13 aprile 2013, ha la responsabilità di sostenere il Primo Ministro e di occuparsi delle politiche dei media, sviluppo regionale e governo locale.
Il Ministro è assistito da Pedro Lomba, in qualità di Vicesegretario di Stato; Manuel Castro Almeida, in qualità di Segretario di Stato per lo Sviluppo Regionale; Ioaquim Pedro Cardoso da Costa, in qualità di Segretario di Stato per la Modernizzazione Amministrativa; e António Leitão Amaro, in qualità di Segretario di Stato per l’Amministrazione Locale.


Sebastiano Maffettone

Filosofo
Sebastiano Maffettone

Professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e dirige il Center for Ethics and Global Politics.
E' stato visiting professor nelle università di Harvard, Columbia, Tufts, Boston College, University of Pennsylvania, New Dehli, LSE, Sciences-Po (Paris).


Michele Magagna

Imprenditore
Michele Magagna

Nato a Merano nel 1963, studia al liceo classico Franziskaner e Vicentinum di Bolzano per poi laurearsi in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Dopo due esperienze di lavoro, una nella Holzbau di Bressanone (legno lamellare) e una nella Mespi di Merano (giocattoli in legno), nel 1998 Magagna fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia, la Magagna Legno (che lavora segati di conifere), dove lavora tutt’ora come amministratore. Dal 2009 è presidente della sezione legno di Assoimprenditori Bolzano


Mauro Magatti

Preside della facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Mauro Magatti

Sociologo ed economista, si è laureato con lode in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences (UK) nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2006 è Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano. Visiting fellow presso l'Università di Edinburgo e di Canterbury, è stato visiting professor presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (2006-7) e presso l'Universita Cattolica di Buenos Aires (2008-2009)

Sociologist and economist, he graduated with honours in Economics and Social Sciences (DES) from Bocconi University, Milan, in 1984. He obtained his PhD in Social Sciences (UK) in 1991. He was a teaching fellow until 2002 when he became a professor of general Sociology. Since 2006 he has been the head of the Sociology department at the Università Cattolica of Milan. He has also been a visiting fellow at the University of Edinburgh and of Canterbury, a visiting professor at L’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales in Paris (2006-2007), and at Università Cattolica in Buenos Aires (2008-2009).


Giovanni Magenes

Docente di bioingegneria
Giovanni Magenes

Il professor Giovanni Magenes è docente di Ingegneria Biomedica, bioingegneria, presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora principalmente nel campo delle applicazioni neurali e fuzzy in biomedicina. Inoltre svolge attività di ricerca sui modelli del coordinamento occhi-testa-braccio. Un altro campo di studio nel quale è coinvolto riguarda poi l’analisi intelligente di biosegnali. Progetto e realizzazione di sistemi percettivi artificiali. Oltre a ricoprire la carica di docente di ruolo è anche direttore del Dip. di Informatica e Sistemistica del medesimo ateneo


Giovanni Maggi

Direttore relazioni istituzionali di Sisal
Giovanni Maggi

Giovanni Maggi è direttore delle relazioni istituzionali e degli affari pubblici di Sisal. E’ stato amministratore delegato di Sisal International Strategies Srl e direttore della pianificazione strategica e dello sviluppo del business sempre di Sisal.


Valter Maggi

Glaciologo
Valter Maggi

Laureato in Scienze Geologiche, negli anni 1990-93 ha svolto il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Significati paleoclimatici e paleoambientali dei ghiacciai polari attraverso lo studio di carote di ghiaccio provenienti dall'Antartide e dalla Greonlandia” con tutore il Prof. Giuseppe Orombelli. Ha partecipato, nelle estati 1990-91-92, al progetto GRIP (GReenland Icecore Project), progetto di perforazione della calotta glaciale groenlandese organizzato dall'European Science Foundation (ESF) e finanziato, per l’Italia, dal CNR. Ha partecipato a sette Spedizioni Antartiche organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide con progetti per lo studio dei ghiacciai polari e dei caratteri glaciologici dell'area della Terra Vittoria Settentrionale e di Dome C (Plateau Est-Antartico). Partecipa al Progetto della Comunità Europea EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica) come membro del Dome C Scientific Group ed è responsabile, con il Dr. Jean-Robert Petit (LGGE), degli studi sul particolato atmosferico all’interno del progetto. Dal maggio del 2001 è entrato a far parte dello Steering Committee del progetto EPICA. Ha sviluppato ricerche nei campi specifici della glaciologia Alpina e Polare, con particolare riguardo alla distribuzione spaziale e temporale delle polveri fini atmosferiche ed al loro significato climatico.


Aldo Maggis

Politico

Dopo una lunga esperienza all'interno della Democrazia Cristiana è stato dirigente dei Cristiani Democratici Uniti


Sandro Magister

Giornalista
Sandro Magister

Sandro Magister è nato nel 1943 a Busto Arsizio. Ha studiato teologia, filosofia e storia alla Facoltà Teologica di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1967 ha conseguito la licenza in teologia. Giornalista, inviato del settimanale “L’espresso”, su cui scrive dal 1974, è specializzato in informazione religiosa, in particolare sulla Chiesa cattolica e il Vaticano. Ha scritto due libri di storia politica della Chiesa italiana: “La politica vaticana e l’Italia 1943-1978”, Roma, 1979, e “Chiesa extraparlamentare. Il trionfo del pulpito nell’età postdemocristiana”, Napoli, 2001.

Sandro Magister was born in 1943 in Busto Arsizio. He studied theology, philosophy and history at the University of Milan and the Catholic University of the Sacred Heart in Milan. In 1967, he obtained a licentiate in theology. A journalist and correspondent for the weekly “L'Expresso” since 1974, he specializes in religious information, particularly on the Catholic Church and the Vatican. He has written two books of political history on the Italian Church.


Silvio Magliano

Silvio Magliano

30 anni, maturità classica al Liceo Salesiano Valsalice, laureato in Giurisprudenza nel 2004 a Torino. Già Presidente, per due anni ('98-'99), della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, negli anni dell'università è stato Consigliere di Facoltà, Senatore degli Studenti, Senatore Accademico e Consigliere d'Amministrazione dell'Università degli Studi di Torino. Dopo aver ricoperto la carica di Vice Presidente del Centro Servizi V.S.S.P. dal 2005, l’11 giugno 2008 è stato nominato Presidente per il triennio 2008-2011. Il 1 marzo 2011 è stato riconfermato per il secondo mandato consecutivo. Dal 2005 è inoltre Consigliere d'Amministrazione dell'Ente al Diritto allo Studio della Regione Piemonte e Membro del Consiglio Regionale del Volontariato. Dal 7 luglio 2011 è Presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte. Il 22 ottobre 2011 è stato eletto nel Consiglio Direttivo e, dal 5 novembre, nel Comitato Esecutivo del CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Nel 2006 è stato candidato alla Presidenza della Circoscrizione 3 per Forza Italia.
Nelle elezioni del 15 e 16 maggio 2011 è stato eletto Consigliere comunale della Città di Torino nelle file del Popolo della Libertà. Dal 15 giugno ricopre la carica di Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale.
Attualmente lavora come Consulente per le Politiche Sociali e il Volontariato presso la Presidenza della Regione Piemonte.


Pierluigi Magnaschi

Giornalista, direttore di Italia Oggi
Pierluigi Magnaschi

Esperto di finanza, nel 1980 collabora con Il Giorno, diventando vicedirettore sotto la guida di Guglielmo Zucconi, lasciando la testata nel 1983 per ricoprire il ruolo di direttore della Domenica del Corriere, restandovi fino al 1986. L'anno successivo è a La Notte, per passare poi ad Italia Oggi, divenendone direttore il 9 novembre 2009, e vicepresidente della casa editrice proprietaria, la Class Editori. Dal 1999 al 2006 ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile dell'Ansa. Dirige Italia Oggi.


Francesco Magni

Ricercatore, già presidente del Clds
Francesco Magni

Francesco Magni, nato a Monza nel 1987, si è laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano.  Attualmente è dottorando presso la Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l'Università di Bergamo. I suoi ambiti di studio si concentrano sul tema dei giovani e della scuola, con particolare riferimento ai sistemi scolastici e ai modelli di formazione e di reclutamento dei docenti. Già presidente nazionale del Clds (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), nel corso del triennio 2009-2012 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano come rappresentante degli studenti. 

Francesco Magni was born in Monza in 1987. He graduated in Law at University of Milan in 2012. He is currently Ph.D. student in Human Capital Formation and Labour Relations at University of Bergamo. His fields of study focus on themes such as: schools, educational systems and models for training and recruitment of teachers. Former National President of the CLDS(Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), during the years 2009-2012 he was a member of the Board of Directors of the University of Milan as students representative.


Walter Magnifico

Walter Magnifico è nato a San Severo il 18 giugno 1961. Inizia nelle giovanili del San Severo, dove resta fino al 1979. Nella stagione 1979-1980 è alla Fortitudo Bologna. Poi 16 anni, dal 1980 al 1996, a Pesaro. Dopo un anno alla Virtus Bologna e uno a Roma, torna a Pesaro dal 1998 al 2001. Chiude la carriera tra Firenze e Rieti. Vanta 214 presenze in Nazionale con 2026 punti realizzati. Nel suo palmares ci sono 2 scudetti, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe Italia con Pesaro, 1 Coppa Italia con la Virtus Bologna. Con la Nazionale vanta un argento e un bronzo ai Campionati Europei.


Magnus Magnusson

Agente Fifa, procuratore sportivo
Magnus Magnusson

Magnus Magnusson è un agente FIFA e procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti


Oscar Magoni

Ex giocatore
Oscar Magoni

Oscar Magoni è un ex calciatore italiano che ha vestito anche la maglia del Napoli. Oggi è allenatore.


Lorenzo Magrassi

Neurochirurgo, Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia
Lorenzo Magrassi

Lorenzo Magrassi si è laureato nel luglio 1988 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia dove ha ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia nel 1993; è attualmente professore associato di Neurochirurgia nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Pavia. Dal 1998 al 2004 è stato membro del Management Committee dell’azione COST B10 “Brain repair” promossa dalla Commissione Europea. È membro effettivo della Società Italiana di Neurochirugia, della Associazione Italiana di Neuro-Oncologia, della European Society for Stereotactic and Functional Neurosurgery e della Society for Neuroscience Usa. Unisce all’attività clinica neurochirurgica svolta presso l’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, un’intensa attività di ricerca di base che comprende lo studio dei meccanismi neurofisiologici che generano il linguaggio e la scrittura e la neuro-oncologia sperimentale, è autore di 60 pubblicazioni comprese in medline e di 6 capitoli monografici su trattati specialistici.

Lorenzo Magrassi graduated in July 1988 in Medicine and Surgery at the University of Pavia, where he specialized in Neurosurgery in 1993. He is an Associated Professor of Neurosurgery at the University of Pavia. From 1998 to 2004, he was a member of the Management Committee of COST B10 “Brain Repair”, promoted by the European Commission. Along with his neurosurgical clinical activities at the IRCCS Policlinic Saint Matteo in Pavia, he also conducts research on the neurophysiological mechanisms that generate language and writing and experimental neuro-oncology. He is the author of 60 publications in Medline and of 6 chapters on specialized treatments.


Paolo Magri

Direttore ISPI
Paolo Magri

Paolo Magri è nato a Bergamo il 2 novembre 1960; è Direttore dell’ISPI dal 2006 dopo essere stato Segretario Generale dell’Istituto nel periodo 1998- 2006. È docente di Organizzazioni Internazionali all’Università degli Studi di Pavia; Membro della Consulta Tecnica della Fondazione Giordano Dell’Amore (Microfinanza) e International Advisor del CESVI (una delle principali ONG italiane). Dal 1992 al 2005 è stato Direttore delle Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano e in precedenza funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York. È stato consulente per diversi Organismi e Imprese internazionali: Ministero degli Affari Esteri italiano (Albania), Unione Europea (Polonia); Italcementi (Egitto), ecc.


Claudio Magris

Scrittore, germanista e critico letterario
Claudio Magris

Claudio Magris è nato a Trieste nel 1939. Laureatosi all’Università di Torino dove è stato ordinario di Lingua e Letteratura tedesca dal 1970 al 1978, dopo un periodo di studio nel’Università di Freiburg ha insegnato nell’Università di Trieste. La sua tesi di laurea, Il mito asburgico nella letteratura austriaca moderna, è stata pubblicata da Einaudi nel 1963. Ha contribuito con numerosi studi a diffondere in Italia la conoscenza della cultura mitteleuropea. Traduttore di Ibsen, Kleist e Schnitzler, ha pubblicato saggi e romanzi. Tra i più recenti: Utopia e disincanto (1999), L’infinito viaggiare (2005), Livelli di guardia. Note civili (2006-2011), Danubio (1986), Microcosmi (Premio Strega 1998), Lei dunque capirà (2006). Senatore della Repubblica nella XII Legislatura (1994-1996), è socio di varie Accademie italiane e straniere, Officer de l'Ordre des Art et Lettres da la République Française, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Laureato ad honorem presso le Università di Strasburgo (1991), Copenhagen (1993), Klagenfurt (1995) e Szeged (1999).


Eleni Mahaira-Odoni

Politologa e docente di diritto internazionale
Eleni Mahaira-Odoni

Mahaira-Odoni taught political theory and international law and has published articles and critical reviews for Telos, particularly on the philosophy of Sartre. As a vocalist with the New England Conservatory, Odoni produced a CD, Mistral, following other recordings. She edited and translated into Greek Monteagle Stearns' Entangled Allies: US Policy in Greece, Turkey, and Cyprus, as well as G.T. Allison and K. Nicolaidis' (editors), The Greek Paradox: Promise vs. Performance. Her research focuses on Venetian history in thirteenth-century Greece and on the link between history and literature (CES Working Papers Series publications). Mahaira-Odoni co-chairs the Greek Study Group.


Asfa Mahmoud

Presidente della Casa della cultura islamica
Asfa Mahmoud

Laureato in architettura a Milano, è di origini giordane ma ormai italiano di cittadinanza, avendo la residenza a Milano dal 1983. È arrivato in Italia il 25 agosto 1982. Sposato con figli, Asfa Mahmoud è presidente della Casa della cultura islamica di Milano, un’associazione fondata nel 1993, che ha la sua sede in locali in affitto in via Padova 144. L’associazione svolge numerose attività in collaborazione con i servizi pubblici cittadini, con le realtà presenti nella zona. La Casa della cultura islamica è tra i fondatori con molte realtà cattoliche, buddiste ed ebraiche del Forum delle Religioni a Milano. Lavora per l’integrazione e sostiene l’inserimento dei bambini musulmani nelle scuole pubbliche.


Christian Maifredi

Procuratore
Christian Maifredi

Christian Maifredi è un procuratore di calcio e agente di Simone Zaza, talento di proprietà della Sampdoria.


Danilo Mainardi

Etologo
Danilo Mainardi

Danilo Mainardi è professore ordinario di ecologia comportamentale presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Dal 1973 è direttore della Scuola Internazionale di Etologia del centro Ettore Majorana di cultura scientifica di Erice. È inoltre presidente della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). È membro di accademie e società scientifiche. È autore di numerosi articolo, libri e opere divulgative, per le quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.


Davide Maino

Astrofisico
Davide Maino

Davide Maino è un astrofisico. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano è attualmente ricercatore confermato presso il dipartimento di FISICA – Sezione Fisica dei Plasmi e Astrofisica. Assistente di Marco Bersanelli è fra i principali responsabili scientifici del Data Processing Center di LFI, la parte italiana della strumentazione di bordo situata sul satellite europeo Planck


Francesco Maio

Agente Fifa
Francesco Maio

Francesco Maio è un agente Fifa italiano.


Valentina Maio

Presidente della Virtus Lanciano

Valentina Maio è la presidente della Virtus Lanciano, società di calcio abruzzese che milita in serie B. Riveste questa carica da sei anni, una delle poche donne al vertice di una società maschile.


Vittoria Maioli Sanese

Psicologa della coppia e della famiglia
Vittoria Maioli Sanese

Vittoria Maioli Sanese è nata a Rimini nel 1943 ed è psicologa della coppia e della famiglia. Ha fondato nel 1970 il Consultorio Famigliare di Rimini (associato UCIPEM), di cui è tuttora direttore. Accanto al lavoro clinico, guida da anni gruppi di riflessione e di formazione sulle tematiche relative alla famiglia. Oltre ai numerosi interventi in dibattiti e convegni, si ricordano le sue pubblicazioni: Ho sete per piacere, Chi sei tu che mi guardi, Come figlio, Perché ti amo.


Michela Maione

Docente di Chimica dell'Ambiente all'Università degli Studi di Urbino
Michela Maione

insegna chimica dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa da anni di ricerche inerenti la chimica dell’atmosfera ed è responsabile del programma di osservazioni di gas serra e di gas dannosi per l’ozono che si svolge, in collaborazione con importanti gruppi di ricerca internazionali, presso l’osservatorio ISAC-CNR “O.Vittori” sul Monte Cimone (MO).


Federico Maisano

Chimico e Biotecnologo
Federico Maisano

Federico Maisano, chimico e biotecnologo, è Biology Head del Centro Ricerche Bracco al BioIndustry Park Canavese (Ivrea, TO). È stato Ricercatore Senior all’Eniricerche e ricercatore post-doc al Biomedical Centre di Uppsala (Svezia). Attualmente è impegnato nello sviluppo di nuovi frammenti di anticorpi ricombinanti e nella validazione di nuovi mezzi di contrasto mediante saggi biologici in vitro.


Antimo Maisto

Agente FIFA
Antimo Maisto

Antimo "Mino" Maisto è un agente FIFA.


Pierfrancesco Majorino

Assessore alle Politiche sociali e Servizi per la salute del comune di Milano
Pierfrancesco Majorino

Nato a Milano nel 1973, padre di un bambino di tre anni, è sposato con Martina. Fin da ragazzo si occupa di politica all’interno dei Ds, di cui è stato segretario cittadino e responsabile del coordinamento milanese. Dal 1994 al 1998 è presidente nazionale dell’Unione degli Studenti e della Rete Studentesca. Nel 1998 viene nominato consigliere delegato dall’allora Ministro alla solidarietà sociale, Livia Turco, con l’incarico di occuparsi di politiche giovanili. E’ entrato in nel 2006 in Consiglio comunale. Nel 2008 è stato eletto capogruppo del Partito Democratico.


Mohsen Makhmalbaf

Regista e portavoce internazionale di Mir Hossein Moussavi
Mohsen Makhmalbaf

Il regista Mohsen Makhmalbaf, nato il 29 maggio 1957 a Teheran, è considerato uno dei padri della New Wave iraniana. Negli anni Settanta matura una coscienza politica, arrivando a militare in clandestinità in un gruppo di estremisti islamici che cercano di rovesciare la dittatura dello Scià di Persia, Reza Pahlevi. La rivoluzione iraniana, ben presto sfociata nell’instaurazione di una teocrazia da parte dell’ayatollah Khomeyni, Makhmalbaf decide di indirizzarsi al cinema, distanziandosi dalle posizioni conservatrici assunte dal regime iraniano. All’inizio degli anni Ottanta si dedica soprattutto a scrivere sceneggiature per alcuni famosi registi. Il successo internazionale arriva nel 2001 con Viaggio Kandahar. Oggi risiede a Parigi ed è il portavoce internazionale di Moussavi.


Marianne Malak Kamal

Parlamentare egiziana
Marianne Malak Kamal

Marianne Malak Kamal, cristiana copta di 28 anni, è stata deputato del parlamento egiziano sciolto dalla Corte costituzionale nel giugno 2012. Attivamente impegnata come volontaria del Meeting Cairo, Malak Kamal era stata nominata deputato dal Supremo Consiglio delle Forze Armate nel gennaio dello stesso anno.


Lucio Malan

Senatore di Forza Italia
Lucio Malan

Nel 1994 ne è eletto deputato con 40.746 voti (44,73 %) nelle liste della Lega Nord, collegio di Pinerolo. Il 21 ottobre 1994 esce dalla Lega Nord insieme ad altri cinque parlamentari, denunciando il pericolo di rottura dell'alleanza con Forza Italia primo Governo Berlusconi e in dicembre fonda il Gruppo Federalisti Liberal Democratici.
Nel 1996 aderisce a Forza Italia. Dal 1998 al 2008 organizza e dirige l'ufficio propaganda di Forza Italia. In tale veste partecipa all'organizzazione delle principali iniziative del partito, in particolare la Nave Azzurra e le oltre cinquemila presentazioni del libro L'Italia che ho in mente di Silvio Berlusconi. È stato quindi eletto senatore nel 2001, nel 2006, nel 2008 e nel 2013.
È stato relatore di numerosi disegni di legge, fortemente impegnato sui temi della sicurezza, dell'iIsraele e all'Africa Orientale[1]. Nel 2009 si è dichiarato in favore delle manifestazioni di piazza a Teheran[7].mmigrazione, dei diritti umani e della libertà religiosa.
È stato relatore insieme a Giliberto Pichetto Fratin (PdL) del dl Milleproroghe approvato definitivamente al Senato il 27/02/11.


Piero Malaspina

Manager, presidente del Consiglio nazionale dei Centri commerciali
Piero Malaspina

Con oltre 40 anni di esperienza nel campo della vendita di immobili in Italia, soprattutto nel settore dei centri commerciali, è membro del board di Sierra Italy, società che fa parte di Sonae Sierra Group e che si occupa dello sviluppo, della gestione e della locazione di centri commerciali. In passato è stato Managing Director in Italia di Carrefour e manager de La Rinascente. È altresì presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e membro dell’European Advisory Board dell’ICSC – International Council of Shopping Centres.


Nadia Malavasi

Nadia Malavasi

Nadia Malavasi è fondatrice e presidente onoraria di Tai onlus, l’associazione dei talidomidici italiani


Aldo Maldera

Ex calciatore
Aldo Maldera

Aldo Maldera è nato il 6 ottobre 1953 a Milano. E’ un ex calciatore italiano. Inizia nelle giovanili del Milan, dove gioca nella stagione 1971- 1972. Poi gioca nel Bologna nella stagione 1972 – 1973. Dal 1973 al 1982 gioca ancora nel Milan. Dal 1982 al 1985 è alla Roma. Dal 1985 al 1987 è alla Fiorentina. Vanta 10 presenze con l’Italia. Nel suo palmares ci sono due scudetti, 1 con il Milan nel 1979 e 1 con la Roma nel 1983. Poi anche 2 Coppe Italia, sempre con Milan e Roma, nel 1977 e nel 1984.


Cesare Maldini

Cesare Maldini

Cesare Maldini (Trieste, 5 febbraio 1932) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Da giocatore è stato una bandiera del Milan ed ha vestito la fascia di capitano della Nazionale. Da allenatore ha guidato sia l'Under-21 che la Nazionale maggiore. È il padre di Paolo Maldini. Il suo esordio avviene con la maglia della Triestina, il 24 maggio 1953; l'anno dopo è già capitano della squadra. Dalla stagione 1954-1955 fino al 1966 milita nel Milan, disputando ben 347 partite, segnando 3 gol, vincendo 4 scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni. Nel 1963 era il capitano che alzò la Coppa dei Campioni battendo a Wembley il Benfica. Nelle sue ultime stagioni gioca nel Torino. Dal 1980 al 1986 è l'allenatore in seconda della Nazionale (Campione del mondo a Spagna 1982) poi dal 1986 al 1996 è l'allenatore dell'Under-21 con la quale diventa per tre edizioni consecutive campione europeo; nel dicembre del 1996 diventa allenatore della Nazionale fino a Francia 1998.


Sante Maletta

Ricercatore di Filosofia politica nell’Università della Calabria
Sante Maletta

Sante Maletta è ricercatore di Filosofia politica all’Università della Calabria. Si è formato all’Università di Milano, dove ha studiato, in particolare, il pensiero tedesco contemporaneo. Successivamente si è occupato di filosofia americana, grazie anche a un lungo soggiorno di perfezionamento alla New School for Social Research di New York (Usa). Nel 1999 ha ottenuto il dottorato all’Università Tor Vergata di Roma studiando la filosofia morale post-analitica e la rilevanza etica della letteratura. Si è poi specializzato in bioetica all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È membro della Comitato scientifico dell’Associazione Prologos e della redazione delle riviste Magazzino di Filosofia e LineaTempo. Ha pubblicato circa quaranta saggi in riviste italiane e internazionali. Tra le sue principali pubblicazioni Hannah Arendt e Martin Heidegger: l’esistenza in giudizio, 2001; Il legame segreto: la libertà in Hannah Arendt, 2005, e Biografia della ragione: saggio sulla filosofia politica di MacIntyre, 2007.

Sante Maletta is a researcher in Political Philosophy at the University of Calabria. He studied at the University of Milan, where he studied contemporary German thought. Subsequently, he worked in American philosophy, and spent a long time at the New School for Social Research in New York. In 1999, he obtained his doctorate at the Tor Vergata University in Rome, in post-analytical moral philosophy and the ethical importance of literature. He then specialized in bioethics at the Catholic University of Milan.


Roberto Malfitano

Procuratore sportivo

Roberto Malfitano è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Annamaria Malipiero

Attrice
Annamaria Malipiero

Nata a Padova il 23 marzo 1972, inizia a lavorare come modella, per poi debuttare come attrice nel cinema e in televisione. Dopo vari ruoli in film e numerose fiction tv, si fa conoscere dal grande pubblico per il ruolo della perfida Rebecca Sarpi, interpretato dal 2002 al 2008, in Vivere, soap opera di Canale 5. Dal 20 giugno 2012 è nel cast di Centovetrine nel ruolo di Maddalena Sterling.


Alberto Malusci

Calciatore
Alberto Malusci

Alberto Malusci è nato nel 1972, ed è un calciatore. Cresciuto nella Fiorentina, esordisce in serie A con i viola nel 1989. Nel 1996 emigra in Francia, all'Olympique Marsiglia, dove torna a seguito di una parentesi nel Foggia. Dal 2000 al 2002 è a Lecce, poi un anno a Catania prima di trasferirsi in Belgio per due stagioni. Rientra in Italia con la maglia della Sangiovannese. Attualmente gioca nel campionato UISP di Pistoia con il Le Querci. E' stato campione d'Europa nel 1992 con l'Under 21 di Cesare Maldini (14 presenze e 1 gol con gli azzurrini).


Carlo Malvezzi

Consigliere regionale di Ncd
Carlo Malvezzi

Carlo Malvezzi è consigliere regionale del Nuovo Centro Destra.


Claudia Mancina

Docente di Etica dei diritti nella facoltà di Filosofia di Roma-La Sapienza
Claudia Mancina

Claudia Mancina, è docente di Etica dei diritti nella facoltà di Filosofia di Roma-La Sapienza. Dal 1992 al 2001 è stata parlamentare dei Democratici di Sinistra. Dal 1988 al 1992 è stata vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Oltre il femminismo. Le donne nella società pluralista, Il Mulino, 2002; Laicità e politica, in G. Boniolo (a cura di), Laicità, Einaudi, 2006.


Andrea Mancini

Calciatore (centrocampista)
Andrea Mancini

Andrea Mancini è nato a Genova il 13 agosto 1992. E' un calciatore di ruolo centrocampista, di natura offensiva ma adattato anche più indietro. E' figlio dell'allenatore ed ex calciatore Roberto, uno dei migliori attaccanti del calcio italiano. Andrea Mancini ha militato nelle giovanili dell'Inter, in quelle del Monza e nella Primavera del Bologna, prima di trasferirsi in Inghilterra al seguito del padre, nella formazione Under 21 del Manchester City. Dopo i prestiti ad Oldham Athletic, Alma Juventus Fano e Valladolid (Spagna) si è trasferito all'Honved, squadra ungherese di Budapest che milita nella serie A nazionale.


Marco Mancini

Professore di Costruzioni Idrauliche al Politecnico di Milano
Marco Mancini

Marco Mancini è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e insegna Sistemazioni di Bacini Idrografici ed Infrastrutture Idrauliche al Politecnico di Milano. Si è laureato a Napoli in Ingegneria Civile Idraulica e si è sempre occupato di processi idrologici con particolare attenzione ai problemi di piena e di bilancio idrologico a supporto di sistemi previsionali di protezione civile e di gestione delle risorse idriche. L’attività di ricerca è svolta sia in Italia che all’estero sulla modellistica idrologica idraulica inerente a problematiche di formazione, propagazione di piena e di bilancio idrologico, affrontate sia dal punto di vista teorico che applicativo. È stato ed è responsabile di progetti scientifici del MIUR, dell'ESA, nonché investigatore principale per i problemi di stima dell’umidità del suolo dell’ESA, dalla NASA e dell’ASI.


Vito Mancini

Personaggio televisivo
Vito Mancini

E' nato a Manduria (TA) il 21 dicembre 1984, ma vive tra Parma e Avetrana (TA). Dopo averi conseguito il diploma ragioniere e programmatore informatico si è iscritto alla Facoltà di Economia, ma contemporaneamente lavora come assistente di una band musicale, occupzione che lo porta spesso lontano da casa per lavoro. Ama la musica e i viaggi. Pratica la corsa e il calcetto. Ha partecipato alla dodicesima edizione di Grande Fratello.


Nicola Mancino

Vicepresidente del Csm
Nicola Mancino

Nicola Mancino è nato a Montefalcione (Av) il 15 ottobre 1931. È stato Ministro dell'Interno dal 1992 al 1994. È stato Presidente del Senato della Repubblica dal 9 maggio 1996 al 29 maggio 2001, durante la XIII Legislatura. Il 24 luglio 2006 lascia il Senato dopo 30 anni di attività parlamentare perché eletto dal Parlamento in seduta comune come componente del Consiglio Superiore della Magistratura, in seno al quale ricopre l'ufficio di vicepresidente dal 1º agosto 2006.


Luigi Manconi

Docente di Comunicazione politica allo IULM di Milano
Luigi Manconi

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948 è un giornalista, sociologo e uomo politico. Laureato in Scienze politiche, si è dedicato all'insegnamento universitario dapprima presso l'Università di Palermo (dal 1986) e, successivamente, allo Iulm di Milano, dove è titolare del corso di Comunicazione politica. È stato editorialista e commentatore di importanti testate giornalistiche italiane come Il Messaggero, il Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica, e collabora ora con i quotidiani L'Unità e Il Foglio. Nel 1996 viene eletto senatore nelle liste dei Verdi, e partecipa ai lavori di numerose commissioni sulle tematiche che da sempre caratterizzano i suoi lavori di ricerca e il suo impegno sociale: la giustizia, l'ambiente, la tutela delle minoranze. Passato ai Democratici di sinistra, all'interno dei quali svolge il ruolo di responsabile per i diritti civili, dal 2006 è stato sottosegretario alla Giustizia del governo Prodi II.


Salvatore Mancuso

Presidente del Comitato etico del Policlinico Gemelli di Roma
Salvatore Mancuso

Salvatore Mancuso, medico ostetricia e ginecologia, è presidente del Comitato etico del Policlinico Gemelli di Roma; è, inoltre, direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della vita nascente dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Roma

Salvatore Mancuso, Obstetrics and Gynecology MD, is president of the Ethics Committee of the Policlinico Gemelli in Rome, and is also the Director of the Department for the Protection of Women's Health and New Life of the Catholic University of the Sacred Heart of Rome.


Giuseppe Mandato

Segretario Generale Femca Cisl Lazio
Giuseppe Mandato

Giuseppe Mandato è Segretario Generale della Femca Cisl Lazio (Federazione energia, moda, chimica e affini)


Tommaso Mandato

Agente FIFA
Tommaso Mandato

Tommaso Mandato è un avvocato ed agente FIFA.


Benoît Mandelbrot

Nato a Varsavia il 20 Novembre 1924, è deceduto a Cambridge il 14 ottobre 2010.
E' stato Sterling Professor di Scienze Matematiche alla Yale University di New Haven (USA) e noto per i suoi lavori sulla Geometria Frattale


Nazzareno Mandolesi

Direttore dell'IASF-BO
Nazzareno Mandolesi

Nazzareno Mandolesi, di origine marchigiana, laureato in fisica all’università di Bologna, ha iniziato a studiare l’infinitamente piccolo, i raggi cosmici, ed è approdato all’infinitamente grande, la cosmologia. E direttore dello IASF-BO, l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica del CNR di Bologna, che fa parte dell' INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica. È Principal Investigator dello strumento LFI, uno dei due strumenti a bordo del satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea per lo studio del fondo cosmico di microonde.


Andrea Mandorlini

Allenatore dell'Hellas Verona
Andrea Mandorlini

Andrea Mandorlini (Ravenna, 17 luglio 1960) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano, attualmente ct dell'Hellas Verona. Cresciuto nel Ravenna, ha fatto il suo esordio in Serie A, apenna diciottenne nel Torino. In seguito giocò nell'Atalanta in Serie B e poi di nuovo in Serie A nell’Ascoli. Raggiunse l’apice della sua carriera approdando all’Inter, nel 1984, dove vinse lo "scudetto dei record" con Giovanni Trapattoni. Vinse quindi la Supercoppa Italiana e la Coppa UEFA nel 1991, nella sua ultima stagione al club. Passato poi all'Udinese, dopo due stagioni, nel 1993, ha appeso le scarpette al chiodo. Quindi ha allenato: Spezia, Vicenza, Bologna, Padova, Siena, Sassuolo. Raccolta una serie di successi come ct della squadra rumena del Cluj, è poi approdato all’Hellas Verona.


Pierre Manent

Filosofo, direttore del "Centre de recherches politiques Raymond Aron"
Pierre Manent

Pierre Manent, filosofo, è docente all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, dove da molti anni tiene un seminario sulle forme politiche, in cui studia il passaggio dalla filosofia politica in Grecia, a Roma fino al cristianesimo. È direttore del “Centre de recherches politiques Raymond Aron”, di cui è stato assistente al Collegio di Francia, ed è professore associato al Boston College. Tra le sue opere principali: “Histoire intellectuelle du libéralisme: dix leçons” (1987, traduzione italiana: “Storia intellettuale del liberalismo. Dieci lezioni: da Machiavelli aTocqueville”), “La Cité de l'homme” (1994), “La Raison des nations” (2006).


Grazia Manerba

Vicepresidente di Assufficio
Grazia Manerba

Grazia Manerba è ad di Manerba Spa e vicepresidente di Assufficio con delega alla formazione.


Andrea Manetta

Agente Fifa
Andrea Manetta

Andrea Manetta è un agente fifa italiano


Bruno Manfellotto

Direttore de L'Espresso
Bruno Manfellotto

Bruno Manfellotto ha mosso i primi passi nel quotidiano romano Paese Sera dove alla fine degli anni Settanta ha inaugurato e diretto le pagine economico-finanziarie su incarico di Arrigo Benedetti. Chiamato poi da Claudio Rinaldi a Panorama, s’è diviso negli anni Ottanta tra i temi dell’economia e della politica per poi assumere la guida della Redazione romana del settimanale della Mondadori e, più tardi, trasferirsi a Milano come capo redattore centrale. All’Espresso è arrivato una prima volta nel 1992 e ne è stato vice direttore dal 1995 al 2000 quando è diventato direttore della Gazzetta di Mantova. Dal 4 maggio 2003 al giugno 2009 ha diretto il Tirreno per poi assumere la Direzione editoriale dei sedici quotidiani locali del Gruppo Espresso. Dal 15 luglio del 2010 è direttore dell'Espresso.


Urbano Manfredi

Urbano Manfredi

Ingegnere, lavora a Ispra (VA) al JRC Centro di Ricerca della Commissione Europea presso l’Istituto IET (Istituto Energia e Trasporto): l’Istituto opera come supporto scientifico della Commissione Europea e si occupa di tutto quello che riguarda inquinamento da motori sia termici che elettrici. Manfredi è responsabile tecnico dei laboratori “emission” su veicoli.


Andrea Manfredonia

Agente FIFA, procuratore sportivo

Andrea Manfredonia è un agente FIFA e procuratore sportivo, figlio dell'ex calciatore professionista Lionello Manfredonia. Segue in particolare il calcio inglese


Lionello Manfredonia

Ex calciatore

Lionello Manfredonia nasce a Roma il 27 novembre 1956. Cresce nella Lazio ed esordisce in serie A contro il Bologna il 2 novembre 1975. Disputa dieci stagioni in maglia biancoceleste, con 201 presenze e 8 reti in campionato, Nell'estate del 1985 viene ceduto alla Juventus, e con i bianconeri vince uno scudetto e una Coppa Intercontinentale. Nel 1987 passa alla Roma, dove gioca fino al 1989. Vanta quattro presenze in Nazionale e ha partecipato ai Mondiali 1978 in Argentina. Oggi Manfredonia fa l'agente Fifa, specializzato sul calcio di Germania, Olanda e Belgio.


Gianluca Manfrin

Procuratore sportivo

Gianluca Manfrin è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Alessandro Mangia

Docente di Diritto costituzionale nell'Università Cattolica di Piacenza
Alessandro Mangia

Alessandro Mangia è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, dove ha già insegnato Diritto amministrativo, Diritto regionale, Diritto pubblico dell’economia. Avvocato, ha collaborato con diversi enti pubblici in attività di ricerca e formazione. Ha fatto parte del Comitato di esperti nominato dal Consiglio di Regione Lombardia per la stesura dello Statuto d’autonomia approvato nel 2007. Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico di Irer Lombardia. Ha pubblicato su diverse riviste di settore e quotidiani e soggiornato per ragioni di studio in Inghilterra e Germania. Si è occupato oltre che di regioni e autonomie locali, di sistemi di rappresentanza politica, di referendum, di stato sociale.


Stelio Mangiameli

Docente di Diritto costituzionale nell’Università di Teramo
Stelio Mangiameli

Stelio Mangiameli, nato a Catania nel 1954, avvocato, è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Teramo. Da giugno 2010 è anche direttore dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA-Cnr).


Marco Mangiarotti

Vicedirettore de Il Giorno e critico musicale
Marco Mangiarotti

Marco Mangiarotti (Bergamo, 30.10.1948). Comincia dalla critica jazz, alla fine degli anni '60, poi collabora in Mondadori, per un breve tempo a un supplemento del Corriere della Sera e dal 1977 al "Giorno" come critico musicale dell'area extracolta (pop-rock-jazz). Scrive sull'Europeo e su Panorama, nel gennaio del 1981 entra come redattore agli Spettacoli del Giorno (migliaia di servizi da critico-inviato in Italia e nel mondo), percorrendo in parallelo anche la carriera di desk, da caposervizio a vicedirettore. Negli anni '90 ha fatto anche l'inviato di cronaca-politica-costume, nel 1997 passa al Quotidiano Nazionale di Giorno, Carlino e Nazione, prima come crtiico-inviato poi caporedattore di cultura e spettacoli a Firenze, caporedattore all'ufficio centrale a Bologna. Dal 2003 al 2005 e dal 2006 al 2009 ha diretto Onda Tv. Principali lavori televisivi. Nel 1983 ha curato l'ultima edizione di "Popcorn" su Canale 5, ha fatto il presidente della giuria a "Re per una notte", partecipato dagli anni '80 a puntate di "Domenica in", "Mixer", "MC Show", "Porta a porta", "Miss Italia", "Markette". Oltre che alle ultime venticinque edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2005 fa parte della giuria di "Music Farm". Attualmente è vicedirettore del Giorno a Milano e critico musicale del QN.


Amedeo Mangone

Ex calciatore

Amedeo Mangone (Milano, 12 luglio 1968) è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo difensore. Cresciuto nella Primavera del Milan, non ha mai debuttato in prima squadra. Inizia la carriera in serie C2, tra Pergocrema e Solbiatese. Nel 1993 passa al Bari, in serie B: in Puglia conquista la promozione in serie A e disputa le due stagioni successive nella massima serie. Nel novembre 1996, dopo la retrocessione del Bari, torna in serie A al Bologna. Vi rimane per tre stagioni, e si guadagna il soprannome di 'Thuram bianco'. Nel 1999 passa alla Roma, con cui vince lo scudetto nella stagione 2000-2001. Nell'estate successiva viene ceduto al Parma. Vi rimane per sei mesi, con una sola presenza; a gennaio 2002 passa in prestito al Brescia. Nella stagione successiva si trasferisce al Piacenza, prima di chiudere la carriera al Catanzaro nel 2005. Nell'ottobre 2007 diventa allenatore del Pavia. Nel giugno 2010 si accasa alla Reggiana.


Raffaele Manica

Critico e saggista
Raffaele Manica

Raffaele Manica è nato nel 1958, vive a Roma, dove insegna Letteratura Italiana presso l’Università Tor Vergata. Ha scritto libri e saggi sul Cinquecento, Preliminari sull’Orlando Furioso, (1983) e Il critico e il furore. Un mito platonico per i trattatisti del ‘500 (1988) e sul Novecento, Discorsi interminabili (1987). Collabora a varie riviste, quali Paragone, Nuovi Argomenti, La rivista dei libri, Il Mattino.


Pier Luigi Manieri

Saggista e autore teatrale
Pier Luigi Manieri

Pier Luigi Manieri, saggista e cultore della materia cinematografica, è esperto di comunicazione, formatore e autore di spettacoli teatrali. E', inoltre,curatore di grandi eventi sul cinema e aree concomitanti. E' autore e regista dei recital "Iconico & fantastico: cinema narrato-cinema suonato" e " Il cinema dei telefoni bianchi". Ha curato diverse esposizioni d'arte tra cui: "Zero Defect"(Roma 2012); "MiscelArti: Ultrapop e Metropolis" (Roma 2012); "Mondi Lontanissimi", (Roma 2012). Nel 2011 ha pubblicato la monografia "La Regia di Frontiera di John Carpenter "(Elara) che è stato testo fondamentale per il corso di Storia e Analisi del Film del corso di laurea in Scienze linguistiche e comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino dell'anno accademico 2011-12.


Filippo Maniero

Ex giocatore
Filippo Maniero

Filippo Maniero è un ex attaccante nato a Legnaro (Padova) l'11 Settembre 1972. Cresciuto nelle giovanili del Legnaro, ha debuttato tra i professionisti con la maglia del Padova, in Serie B, nel 1983. Nel giorno del diciottesimo compleanno debutta in Serie A con la maglia dell'Atalanta. Segnerà il primo gol nella massima serie con l'Ascoli, l'8 Dicembre del '91. La sua carriera si è snodata in molteplici squadre (Atalanta, Ascoli, Sampdoria, Verona, Parma, Milan, Palermo, Brescia, Torino), ma è probabilmente alla parentesi nel Venezia (116 presenze, 54 gol) che Maniero deve la sua notorietà. Si è ritirato nel 2010 ed attualmente allena la squadra dell'Albano Laziale.


Haytham Manna

Portavoce del National Coordination Committee for Democratic Change
Haytham Manna

Haytham Manna è nato in Siria e attualmente si trova in esilio a Parigi. E’ portavoce del National Coordination Committee for Democratic Change e dell’Arab Commission for Human Rights, due associazioni attive nella difesa dei diritti umani. Tra i riconoscimenti di cui è stato insignito per il suo impegno, quello di Human Rights Watch nel 1992 e la medaglia della National Academy of Sciences di Washington nel 1996.

Haytham Manna was born in Syria and is currently in exile in Paris. He is the spokesman for the National Coordination Committee for Democratic Change and the Arab Commission for Human Rights, two associations active in defending human rights. Among the awards he has been awarded are the Human Rights Watch Award in 1992 and the medal of the National Academy of Sciences in Washington in 1996.


Vincenzo Manna

Docente di Neurologia e Neuropsicologia
Vincenzo Manna

Nato a Troia (FG) nel 1956. È docente di Neurologia e Neuropsicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore e/o coautore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di una monografia sulla prevenzione del fenomeno droga, il dottor Manna è anche responsabile del Centro di Salute Mentale di Genzano di Roma, del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL RM H. Dopo aver vinto la Croce al Merito per la Sanità dell’Accademia Internazionale per le Scienze Economiche e Sociali nel 1992 è stato anche insignito, dieci anni dopo, del World Humanity Award dal “Ecumenical World Patriarchate with State Privileges” di New York.


Renato Mannheimer

Presidente dell’Ispo
Renato Mannheimer

Nato il 27 luglio del 1947, Renato Mannheimer è presidente dell'ISPO, Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione. Insegna Analisi dell'opinione pubblica, Tecniche di analisi dell'opinione pubblica e Tecniche di rilevazione presso l'Università degli studi Milano-Bicocca ecollabora con diversi programmi televisivi di informazione, tra cui Porta a Porta. E’ sondaggista ed analista delle tendenze elettorali per il Corriere della Sera.


Calogero Mannino

Deputato del Gruppo misto
Calogero Mannino

Tra il 1981 e il 1992 Calogero Mannino è stato ministro per cinque volte in quota Democrazia cristiana. Passato quindi all’Udc, nel 2010 ha rotto con Pierferdinando Casini e attualmente siede nella Camera dei deputati insieme al Gruppo misto.


Calogero Mannino

Avvocato, ex ministro, deputato dell'Udc
Calogero Mannino

Calogero Mannino, nato ad Asmara (Eritrea) nel 1939, si è laureato nel 1961 prima in Giurisprudenza e poi in Scienze politiche. È stato dirigente della Gioventù italiana di Azione Cattolica, dirigente della Cisl sia a livello provinciale (Agrigento) che a livello regionale, avvocato e presidente dell'Associazione degli Avvocati di Sciacca. Nel 1971 è deputato regionale siciliano e assessore regionale alle Finanze. Dal 1976 al 1992 è deputato della Dc. Più volte ministro, ha ricoperto numerosi incarichi di governo. Nel 1995 è arrestato con l'accusa di concorso in associazione mafiosa. Affronta una lunga serie di processi che si concludono solo nel 2005, quando la Cassazione annulla la sentenza di condanna della Corte d’appello di Palermo. Torna in politica nel 2006, eletto al parlamento siciliano. Nel 2008 è eletto deputato con l’Udc.


Mauro Mannocchi

Presidente di Confartigianato Imprese Roma
Mauro Mannocchi

Mauro Mannocchi, attuale Presidente di Confartigianato Imprese Roma, è dal febbraio 2011 presidente della Nuova Fiera di Roma, il polo fieristico della Capitale nato nel 2006. 56 anni, imprenditore, è dal 2009 a capo dell'associazione degli artigiani di Roma e dal 2005 consigliere della Camera di Commercio di Roma.


Mustapha Mansouri

Segretario nazionale Confederazione comunità marocchina in Italia
Mustapha Mansouri

Mustapha Mansouri è un esponente del movimento Musulmani moderati italiani e Segretario nazionale della Confederazione della comunità marocchina in Italia.


Alfredo Mantica

Sottosegretario per gli Affari Esteri
Alfredo Mantica

Alfredo mantica è nato a Rimini il 17 luglio del 1943. Laureatosi nel 1967 in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, è stato eletto nel 1987 al Senato della Repubblica. Rieletto senatore per Alleanza Nazionale nel 1996 e confermato nel 2001, è stato poi nominato sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri nel secondo e nel terzo governo Berlusconi.
Nel 2006 è stato riconfermato al Senato. Ora è sottosegretario di stato per gli affari esteri nel quarto governo Berlusconi.


Alberto Mantovani

Ordinario di Patologia Generale Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano
Alberto Mantovani

Laureato a Milano in Medicina e Chirurgia, dopo la specializzazione in Oncologia ha lavorato al Chester Beatty Research Institute di Londra (1975-1976) e negli Stati Uniti al National Institutes of Health (1978-1979 e 1985-1986). Dal 1996 al 2005è stato Capo del Dipartimento di Immunologia e Biologia Cellulare dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. È Ordinario di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e Direttore Scientifico di Humanitas da ottobre 2005.


Alessandro Mantovani

Medico oculista
Alessandro Mantovani

Alessandro Mantovani è medico chirurgo, specialista in Oftalmologia, presso l'Ospedale Valduce di Como


Mario Mantovani

Coordinatore regionale del PdL in Lombardia
Mario Mantovani

Mario Mantovani, classe 1950, nato ed residente ad Arconate, cittadina in provincia di Milano. È stato eletto nel 2001 alla carica di sindaco del Comune di Arconate, alla guida della lista "Grande Arconate", con il 51% delle preferenze e confermato nelle consultazioni amministrative del 2006 con il 68% dei consensi. È deputato del Parlamento europeo, eletto nel 1999 e poi riconfermato nel 2004 per la lista di Forza Italia nella circoscrizione nord-ovest, ricevendo 49 000 preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo. Nell'aprile 2008, in seguito alla sua elezione al Senato della Repubblica tra le file del PDL, opta per il seggio senatoriale, lasciando l'incarico di europarlamentare alla subentrante Iva Zanicchi. Dal 29 gennaio 2011 diventa nuovo coordinatore regionale del PdL in Lombardia succedendo al dimissionario Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano.


Susanna Mantovani

Prorettore dell'Università di Milano Bicocca
Susanna Mantovani

Susanna Mantovani è prorettore e docente ordinario di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienzedella formazione dell’Università di Milano Bicocca. Consulente scientifica dell’Ocse per il progetto Early Childhood Education and Child Care Policy, la sua attività di ricerca verte su: metodi della ricerca sul campo in educazione, istituzioni prescolastiche e politiche per l’infanzia in Italia e nel mondo, interazione adulto bambino nei contesti educativi, formazione degli educatori per l'infanzia e degli insegnanti, scuola dell’infanzia e intercultura. Ha pubblicato studi e ricerche in Italia e all’estero.


Alfredo Mantovano

Sottosegretario dell'Interno
Alfredo Mantovano

Alfredo Mantovano, nato a Lecce nel 1958, si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1981. In magistratura dal 1983, vi rimane fino al 1996. Eletto alla Camera dei deputati nel 1996, fa parte della Commissione giustizia e della Commissione antimafia. Da dicembre 1997 a marzo 1998 è coordinatore di An per le politiche dello Stato e della famiglia. Dal marzo 1998 è nell'Esecutivo nazionale di An. È sottosegretario all'Interno da giugno 2001 a maggio 2006. Dal 5 ottobre 2001 è nominato presidente della Commissione sui collaboratori e sui testimoni di giustizia. Dal 5 febbraio 2002 riceve dal ministro dell'Interno anche la delega al coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. Senatore dal 9 aprile 2006, fa parte della Commissione affari costituzionali e del Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e di sicurezza. Giornalista pubblicista dal 1984, è autore di svariati volumi e ha pubblicato scritti in volumi miscellanei. È in Alleanza Cattolica dal 1976 ed è fra i 121 promotori del Comitato, e poi associazione, “Scienza e Vita”. Fa parte della Fondazione Magna Carta.


Michele Manzotti

Giornalista

Nato a Firenze nel 1960, è musicologo e giornalista. Dopo essersi laureato in Lettere (storia della musica) nel 1986, ha collaborato con varie riviste tra cui «Nuova Antologia», «beQuadro», «Setticlavio», «Arte Liutaria», «Musica e Cultura», e ha insegnato storia della musica al Liceo musicale annesso al classico «Petrarca» di Arezzo. Dal 1995 lavora a «La Nazione», dove attualmente è all'ufficio centrale. E' direttore responsabile del sito www.ilpopolodelblues.com. Per l'emittente Rete Toscana Classica cura dal 2003 tramissioni di jazz e musica di frontiera.


Pierfrancesco Maran

Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano
Pierfrancesco Maran

Pierfrancesco Maran, 31 anni, nato a Milano, è laureato in Scienze Politiche e ha lavorato come consulente aziendale. E’ stato consigliere di Zona 3 per due mandati occupandosi principalmente delle tematiche legate alla sosta e ai parcheggi, dei servizi ai cittadini, in particolare l’apertura delle nuove biblioteche rionali, e della difesa e dello sviluppo del territorio. Nel 2006 diventa consigliere comunale di Milano. Durante il mandato è stato membro della Commissione mobilità e ambiente del Comune di Milano, ponendo al centro della sua attività l’efficienza dei servizi del trasporto pubblico. E’ stato relatore per le proposte del centrosinistra al Consiglio straordinario sul traffico nel 2009. Sua la proposta approvata dal Consiglio comunale per l’istituzione di una rete di bus notturni. In questa ultima tornata elettorale è stato il secondo consigliere del Pd più votato ed è l’assessore più giovane della Giunta Pisapia.


Rolando Maran

Rolando Maran nasce a Rovereto il 14 luglio 1963. E’ un ex calciatore e ora allenatore italiano. Inizia la sua carriera giocando dal 1983 al 1986 alla Benacense Riva. Giocherà anche nel Chievo, nel Valdagno, nella Carrarese e nel Fano. Dal 2002 al 2005 è allenatore del Cittadella. Nella stagione 2005 - 2006 è al Brescia. Nella stagione 2006 -2007 è al Bari. Dal 2007 al 2009 è alla Triestina. Dal 2009 al 2011 al Vicenza. Dal 2011 è il tecnico del Varese.


Michael Marani

Primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISMAR
Michael Marani

Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Bologna, MSc in Coastal Management all’Università di Newcastle-Upon-Tyne, è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISMAR di Bologna. Le sue ricerche hanno affrontato le tematiche della tettonica dei fondali marini profondi e dei sistemi deposizionali sedimentari del Mediterraneo centrale. Ha lavorato e lavora sui processi vulcanici sottomarini, incluso lo studio dei recenti depositi idrotermali in acque non profonde e sugli ampi rapporti tra stili eruttivi e formazioni vulcaniche sommerse. Ha scritto più di 35 articoli scientifici su riviste classificate ISI e numerosi articoli divulgativi.


Daniele Marantelli

Deputato del Partito Democratico
Daniele Marantelli

Nato a Varese il 18 gennaio 1953. Diploma di istituto tecnico commerciale. Dipendente di azienda bancaria, sposato, due figli. Dal 1985 al 1995 Consigliere comunale a Varese con funzioni di capogruppo, Presidente Commissione Bilancio, Vice Sindaco. Dal 1995 al 2005 Consigliere regionale della Lombardia. Nel 2006 eletto alla Camera nella lista dell’Ulivo. Componente della commissione Ambiente e della Giunta delle elezioni. Eletto nella Circoscrizione IV Lombardia 2 Componente dell’Assemblea nazionale del Partito democratico.


Massimo Marazzina

Ex calciatore
Massimo Marazzina

Massimo Marazzina nasce a Lodi il 16 luglio 1974. Dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Fanfulla e Inter, nella stagione 1993-1994 esordisce in A con i nerazzurri. Dal 1994 al 1996 è al Foggia, poi al Chievo dal 1996 al 2000 e dal 2001 al 2003; in mezzo un anno alla Reggina. Poi dal 2003 al 2006 passa da Roma, Sampdoria, Modena, Torino e Siena. Chiude la carriera con quattro anni al Bologna (2006-2010). Vanta tre presenze in Nazionale.


Emma Marcegaglia

Presidente di Confindustria
Emma Marcegaglia

Nata a Mantova il 24/12/1965, si è laureata in Economia Aziendale conseguita a pieni voti presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il Master in Business Administration presso la New York University. È amministratore Delegato della società Marcegaglia S.p.A. e di varie società del gruppo Dal 2008 è Presidente di Confindustria. È stata Vicepresidente di Confindustria per l’Europa, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Presidente dello YES (Young Entrepreneurs for Europe) e Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.


Matteo Marcheggiani

procuratore di calcio
Matteo Marcheggiani

Matteo Marcheggiani è un procuratore di calcio, agente FIFA.


Valentina Marchei

pattinatrice artistica su ghiaccio
Valentina Marchei

Valentina Marchei è una pattinatrice artistica su ghiaccio. Nasce a Milano il 23 maggio 1986 e si avvicina alla disciplina all'età di 7 anni, dopo aver inizialmente praticato pattinaggio a rotelle e ginnastica ritmica. Nella sua bacheca figurano cinque titoli nazionali a livello individuale (più tre argenti e un bronzo); nel 2012 arriva ottava ai Campionati Mondiali di Nizza. Nel 2014 partecipa per la prima volta alle Olimpiadi invernali; a Sochi è undicesima nella gara individuale e aiuta l'Italia a centrare il quarto posto nella gara a squadre, con il terzo punteggio (112,51) nel programma libero. Nel 2008 si è trasferita nel New Jersey per allenarsi con il russo Nicolai Morozov (con il quale ha lavorato anche in Russia), nel 2011 si è spostata a Detroit dove ha lavorato con Jason Dungjen e Yuka Sato.


Giorgio Marchesi

Attore
Giorgio Marchesi

Nato a Bergamo il 23 febbraio 1974, ha frequentato il corso di recitazione Professione attore dell’Associazione Professionalità Spettacolo Bel Teatro di Padova, si è diplomato alla Scuola civica di d’arte drammatica Palcoscenico diretta da Alberto Terrani, ha frequentato seminari con Valerio Binasco, Giancarlo Sepe, Geraldine Baron. Vanta una solida carriera teatrale, televisiva e cinematografica. Tra gli ultimi lavori sul grande schermo Mine vaganti di F. Ozpetek, Los Borgia di A. Hernandez, Mission Impossible 3 di J.J. Abrams e Romanzo di una strage di Giordana. Ha recitato in grandi produzioni televisive, tra le più recenti Notte prima degli esami ’82, L’una e l’altra, Il restauratore, I liceali 3, Intelligence, Un marito di troppo, Un medico in famiglia (dalla settima alla nona stagione), Una grande famiglia (prima e seconda serie).


Rino Marchesi

ex-Allenatore
Rino Marchesi

Rino Marchesi è nato a San Giuliano Milanese l’11 giugno 1937. E’ un ex calciatore di ruolo centrocampista ed allenatore. Come calciatore ha giocato per Atalanta, Fiorentina, Lazio e Prato. Vanta 2 presenze con la maglia azzurra.Come allenatore ha fra l’altro guidato club importanti come Napoli dal 1980 al 1982 e dal 1983 al 1985, Inter nella stagione 1982 .1983. Juventus dal 1986 al 1988, Udinese dal 1989 al 1991, Venezia nella stagione 1991 -1992. Il migliore risultato l’ha ottenuto nel 1981 quando portò il Napoli a sfiorare la scudetto, giungendo terzo. A Napoli è stato anche il primo allenatore italiano di Diego Armando Maradona.


Maino Marchi

onorevole del Partito Democratico

Maino Marchi, nato a Carpi nel 1947 è un deputato del Partito Democratico, ex capogruppo della commissione bilancio, dimessosi dalla carica in disaccordo con la linea politica di Matteo Renzi.


Attilio Marchionne

Procuratore sportivo

Attilio Marchionne è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Sergio Marchionne

Amministratore delegato di Fiat Group Automobiles
Sergio Marchionne

Nato a Chieti nel 1952, ha doppia nazionalità, canadese e italiana. In Canada ha svolto la prima parte delle esperienze professionali. Consigliere di Amministrazione di Fiat S.p.A. dal maggio del 2003, è Amministratore Delegato dell’azienda dal 1° giugno 2004. Dal febbraio 2005 è anche Amministratore Delegato di Fiat Group Automobiles e da aprile 2006 Presidente di CNH Case New Holland, l’azienda del Gruppo che opera nel settore delle macchine agricole e per le costruzioni. A giugno 2009 è diventato Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC. A maggio 2010 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Exor. Dal 2008 fino ad aprile 2010 ha ricoperto la carica di vicepresidente non esecutivo e Senior Independent Director di UBS. È membro permanente della Fondazione Giovanni Agnelli e Cavaliere del Lavoro.


Gianpietro Marchiori

Amministratore e Presidente di Eie
Gianpietro Marchiori

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica a Padova, nel 1989 fonda Eie - società che opera nel campo dell’ingegneria sistemica e della meccatronica, con particolare specializzazione nei prodotti ad alto contenuto tecnologico, nel Management di commesse internazionali - della stessa ne è Amministratore e Presidente. Il core business della società è nel settore dell’astrofisica (telescopi, radio-antenne, ecc.). Da sempre impegnato in ambito Confindustriale, dove ha ricoperto cariche di Presidente del Terziario Avanzato, Vicepresidente di Unindustria Venezia e delegato Regionale di Confindustria per la Ricerca e l’Innovazione. È stato membro del cda di Veneto Innovazione, ad del Parco Scientifico e Tecnologico Vega di Venezia e ad/presidente di Nanofab.


Mancini Marco

Professore di Costruzioni Idrauliche al Politecnico di Milano
Mancini Marco

Marco Mancini è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e insegna Sistemazioni di Bacini Idrografici ed Infrastrutture Idrauliche al Politecnico di Milano. Si è laureato a Napoli in Ingegneria Civile Idraulica e si è sempre occupato di processi idrologici con particolare attenzione ai problemi di piena e di bilancio idrologico a supporto di sistemi previsionali di protezione civile e di gestione delle risorse idriche. L’attività di ricerca è svolta sia in Italia che all’estero sulla modellistica idrologica idraulica inerente a problematiche di formazione, propagazione di piena e di bilancio idrologico, affrontate sia dal punto di vista teorico che applicativo. È stato ed è responsabile di progetti scientifici del MIUR, dell'ESA, nonché investigatore principale per i problemi di stima dell’umidità del suolo dell’ESA, dalla NASA e dell’ASI.


Beniamino Marcone

Attore
Beniamino Marcone

Beniamino Marcone nasce a Civitavecchia (RM). Tra le suoi lavori sul grande schermo “Il metodo costa” (2005), “Cronaca di un rapimento” (2007), “Batman vs Superman” (2008), “Feisbum” (2009), “Febbre da fieno” (2009), “Venti sigarette” (2009). In televisione “Rex 3” (2009), “Pertini” (2010) e nel 2012 “Il giovane Montalbano” e “I Cesaroni 5”. A teatro “Dubbi” (2007), “Brucia” (2009) e “Pericolosamemte” (2010).


Arturo Maresca

Professore di Diritto del Lavoro all'Università La Sapienza di Roma
Arturo Maresca

Nato a Roma nel 1951, Arturo Maresca è Professore ordinario di Diritto del lavoro dal 1987 e dal 2008 insegna presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Sapienza. Esercita anche la professione di avvocato ed è iscritto all’Albo speciale della Corte di Cassazione e della altre Giurisdizioni Superiori.


Isidoro Maresca

Agente Fifa
Isidoro Maresca

Agente Fifa


Ivano Marescotti

Attore
Ivano Marescotti

Nato a Villanova, frazione del comune di Bagnacavallo il 4 febbraio 1946. Lavora per anni all'ufficio Urbanistica del Comune di Ravenna, poi, nel 1981, la svolta: si licenzia e intraprende l'attività teatrale. Lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi. L'esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte ne "La cintura". Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi di indiscussa importanza, tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni. Nel corso della carriera si è aggiudicato numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Walter Chiari per il Cinema. Ha lavorato molto in teatro ("Dante, un patàca!", "Don Camillo e Peppone")ed è stato protagonista di diverse fiction, tra cui "Un medico in famiglia 8".


Andrea Margelletti

presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.)
Andrea Margelletti

Andrea Margelletti è presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.).


Massimo Margiotta

Massimo Margiotta

Massimo Margiotta è nato a Maracaibo il 27 luglio 1977. E’ un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano naturalizzato venezuelano, di ruolo attaccante, attuale responsabile dell’attività di base del Vicenza Calcio. Debutta nel 1994 con il Pescara in serie B e gioca altri due campionati cadetti con la maglia della squadra abruzzese. Tra le altre squadre importanti per cui ha giocato ci sono il Lecce, l’Udinese, il Vicenza, il Perugia. Vanta 8 presenze nella Nazionale Under 21 italiana, con cui partecipa alle Olimpiadi del 2000. Dal 2004, non avendo mai giocato con la Nazionale maggiore, viene convocato nella nazionale venezuelana con cui ha collezionato 11 presenze. Per la Coppa America 2011 è stato uno dei commentatori per Sky Sport.


Lynn Margulis

Professore presso il Dipartimento di Geoscienze all’Università del Massachusetts, ad Amherst. Membro della National Academy of Sciences dal 1983, nel 1999 ha ricevuto da William J. Clinton la Presidential Medal of Science. È stata Faculty Mentor alla Boston University per 22 anni.


Alberto Mariani

Imprenditore
Alberto Mariani

Nato a Brescia il 29 aprile 1980, frequenta il liceo scientifico presso il Collegio Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia, diplomandosi a pieni voti. Conclusa l'esperienza militare, sceglie la strada dell'economia aziendale, laureandosi alla Bocconi di Milano nel 2004 con specializzazione in Finanza Aziendale. Nel 2003, durante l'ultimo anno di università, succede al padre Carlo, prematuramente scomparso, alla guida della Mariani Affreschi insieme ai fratelli Laura e Alessandro. Oggi Alberto è amministratore unico dell'azienda di famiglia e si occupa principalmente dell'area export.


Ferruccio Mariani

allenatore di calcio
Ferruccio Mariani

Ferruccio Mariani è un ex calciatore (centrocampista) ed allenatore di calcio. Da giocatore ha vinto un campionato di serie B con il Pisa (1985) oltre a una Mitropa Cup (1986) e un campionato nazionale Dilettanti con lo Sporting Benevento (1994). La sua carriera di tecnico inizia come vice di Gigi Simoni nel CSKA Sofia, seguendolo poi anche nelle avventure di Ancona, Napoli e Siena. Nel 2006 diventa allenatore del Pisa, e successivamente guida Carrarese, Sansovino e Ischia Isolaverde. Il 30 ottobre del 2011 Giuseppe Giannini lo chiama a Grosseto, ancora in qualità di vice.


Luigi Mariani

Climatologo
Luigi Mariani

Ha conseguito la laurea in Scienze agrarie nel 1981 presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1983 al 2001 ha operato presso l’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Lombardia dove, dal 1987, ha ricoperto l'incarico di dirigente del Servizio Agrometeorologico Regionale; in tale ruolo ha avuto modo di affrontare le tematiche di progettazione e gestione di un servizio meteorologico operativo a mesoscala acquisendo sul campo un’esperienza che va dagli aspetti tecnico – operativi (attività di analisi e previsione meteorologica in ambito regionale lombardo, in cui è stato coinvolto in modo diretto) a quelli della logistica e della garanzia di continuità operativa del servizio. A partire dall’anno accademico 1992 assume incarichi di professore a contratto nell’Università degli Studi di Milano. Collabora attivamente con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano in attività di ricerca riferite alla serie storica dell'Osservatorio di Brera, con il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa Università per ricerche di climatologia applicata all’ambiente alpino, e con il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano nel settore della micrometeorologia e della radarmeteorologia. Chiamato a più riprese a tenere interventi a convegni ed a seminari ha al proprio attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche e divulgative.


Alessandro Marilli

Agente Fifa
Alessandro Marilli

Alessandro Marilli è un agente fifa italiano.


Maurizio Marin

Dirigente sportivo, ex calciatore
Maurizio Marin

Maurizio Marin è nato a Bracciano (provincia di Roma) l'11 giugno 1966. E' un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano nel ruolo di difensore. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Lazio, Marin ha poi militato nel Rondinella, nell'Alessandria, nella Massese e nel Siena, prima di approdare nel Cesena. In Romagna vive la propria esperienza più duratura, disputando tre stagioni in serie B. Nel 1994 il passaggio alla Reggina, con cui conquista la promozione in serie cadetta. In seguito Marin giocherà per Carrarese, Savoia, Vis Pesaro e San Marino prima di appendere le scarpette la chiodo. Intrapresa la carriera da dirigente, nel 2012 è tornato al Cesena del presidente Igor Campedelli, che gli affida il ruolo di direttore sportivo della squadra.


Fiorenzo Marinelli

Ricercatore presso il CNR di Bologna
Fiorenzo Marinelli

Fiorenzo Marinelli è ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare presso il CNR di Bologna ed esperto degli effetti biologici dei campi elettromagnetici


Giulio Marinelli

procuratore di calcio
Giulio Marinelli

Giulio Marinelli è un procuratore di calcio. Tra i suoi assistiti il centrocampista della Juventus e della Nazionale, Emanuele Giaccherini.


Daniele Marini

Docente di Sociologia dei processi economici all'Università di Padova
Daniele Marini

Daniele Marini (Padova, 1960) ha concentrato la sua attività di studio e di ricerca, in prevalenza, sui modelli di sviluppo sociale ed economico, con particolare riferimento al Nord Est, alle trasformazioni delle culture del lavoro imprenditoriale e dei lavoratori. È professore associato di Sociologia del Lavoro e dei Sistemi Organizzativi e di Sociologia dei processi economici presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova.
Inoltre, è Direttore Scientifico della Fondazione Nord Est ed editorialista de “La Stampa”. È autore di numerosi saggi e libri. Fra gli altri ricordiamo: "Nord Est 2010. Rapporto sulla società e l’economia", Venezia, Marsilio, 2010 (curatore con S. Oliva e anni precedenti); "Fuori dalla media. Percorsi di sviluppo delle imprese di successo", Venezia, Marsilio, 2008 (ed); "L’Italia delle imprese", Fondazione Nord Est - Il Sole 24 Ore, 2010 (e anni precedenti), (ed).


Giancarlo Marini

direttore del Dipartimento di Economia Diritto e Istituzioni dell'Università Tor Vergata di Roma
Giancarlo Marini

Giancarlo Marini è Direttore del Dipartimento di Economia Diritto e Istituzioni dell'Università Tor Vergata di Roma.


Maurizio Marini

Segretario della Cisl - Funzione pubblica della Lombardia
Maurizio Marini

Maurizio Marini è Segretario della Cisl - Funzione pubblica della Lombardia.


Paolo Marini

General manager del gruppo Icap
Paolo Marini

Paolo Marini è general manager del gruppo Icap.


Francesca Marino

Collaboratrice di Limes
Francesca Marino

Francesca Marino collabora come giornalista free lance con numerosi quotidiani e riviste italiani (Il Messaggero, l’Espresso, Limes). Specializzata sull’Asia meridionale, Marino ha pubblicato “L’India in cento immagini” (Laterza, 2007) e, più di recente, “Apocalisse Pakistan – Anatomia del paese più pericoloso del mondo” (Edizioni Memori, 2011).

Francesca Marino is a South Asia expert, a free-lance journalist and a writer. She writes for Limes – Italian Review of Geopolitics, for the daily Il Messaggero and the weekly L’Espresso and gives speeches and lectures at universities and other organisations all over Europe. She is the only female journalist to have interviewed, in person, Mohammed Hafeez Saeed, Jamaat-ud-Dawa chief, in March 2010. She wrote her first book on India (India in 100 immagini – laterza editions) in 2007 and recently in April 2011, with Beniamino Natale, a book on Pakistan called “Apocalisse Pakistan” – Memori editions. "Apocalypse Pakistan - Anatomy of the most dangerous country in the world" analyzes the political situation of Pakistan, a country that is a "key ally of the West in the war on terrorism," but also the state in which they hid and still hide the leaders of international Islamic terrorism.


Leonardo Marino

Leonardo Marino

Leonardo Marino (Pastorano, 27 marzo 1946) è stato un scrittore, politico e attivista italiano, militante di Lotta continua. Si mise in luce politicamente in una assemblea di lavoratori FIAT a Torino. Attivo nell'organizzazione di Lotta Continua, una Organizzazione della Sinistra extraparlamentare a Milano nei primi anni '70. Nel 1972 su mandato dei capi dell'Organizzazione, assieme ad un altro membro dell'Organizzazione, commise un grave fatto di criminalità politica, riuscendo a fuggire senza essere mai identificato. (Wikipedia)


Mauro Maria Marino

Senatore del Pd
Mauro Maria Marino

Mauro Maria Marino (Torino, 20 dicembre 1963) è un politico italiano.
Si è diplomato con maturità classica, ed è stato un funzionario amministrativo. È attualmente esponente del Partito Democratico.
Nel 2001 si candida alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Torino Centro, come rappresentante dell´Ulivo, ma viene sconfitto da Ugo Martinat. Viene comunque eletto col sistema proporzionale in seguito all´opzione esercitata da Enzo Bianco. Nella XIV Legislatura partecipa alla Commissione Giustizia.
Nel 2006 è stato eletto alla col sistema proporzionale nella circoscrizione Piemonte 1. Alla Camera fa parte del gruppo dell'Ulivo.
È stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo durante la XV Legislatura.
Nel 2008 viene candidato al Senato per il PD. Posto al 3º posto in lista in Piemonte, è rieletto.


Pasquale Marino

Allenatore
Pasquale Marino

Pasquale Marino è nato a Marsala il 13 luglio 1962. E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore. Tra le varie squadre dove ha allenato c’è il Catania che ha guidato dal 2005 al 2007, l’Udinese che ha guidato dal 2007 al 2009.e il Parma che ha guidato nella stagione 2010 -2011.


Marco Marinucci

Fondatore di Mind the Bridge
Marco Marinucci

Da dieci anni lavora in Silicon Valley ai massimi livelli delle multinazionali americane dell’hi-tech. Marco Marinucci, italiano attivo in Google nel campo dello strategic partnership development, ha creato una fondazione non profit con sede a San Francisco, chiamata Mind the Bridge Foundation. Il suo scopo è aiutare i giovani italiani a dare vita a delle start-up nel campo dell’hi-tech, superando gli ostacoli di diversa natura che, a differenza di quanto accade negli Usa, incontrano nel nostro Paese.


Alfredo Mariotti

Direttore Generale Ucimu-Sistemi per produrre e Federmacchine
Alfredo Mariotti

Alfredo Mariotti è nato a Gerenzano (VA) il 12 marzo 1946. Diplomato perito industriale si è poi laureato in economia alla Cattolica di Milano. La sua tesi di laurea é stata una delle poche nel campo economico dello sport. Dopo un breve trascorso di lavoro all’Inter e in industria è, dal 1992, direttore generale di Ucimu-Sistemi per produrre e, dal 2000, anche di Federmacchine, le più importanti rappresentanze Confindustriali dei mezzi di produzione. Nominato Cavaliere della Repubblica e Maestro del Lavoro, è altresì revisore dei conti. In tale veste, o come consigliere di amministrazione, opera in importanti board quali Fiera di Milano, Sofimu, società holding del settore macchine utensili, e Cecimo l’organismo europeo che rappresenta il settore dei beni strategici per la produzione industriale. Impegnato in studi economici ha scritto ed è intervenuto in diversi convegni riguardanti, particolarmente, l’attività industriale, le risorse umane, l’organizzazione fieristica e l’internazionalizzazione.


Franco Mariotti

Ex Ammiraglio della Marina Militare
Franco Mariotti

Franco Mariotti è un ammiraglio in pensione della marina militare italiana. Dagli anni ’60 agli anni ’80 ha ricoperto il ruolo di comando di numerose missioni civili e militari. Nel 1979 è stato a capo della spedizione per il salvataggio dei profughi “boat people” che fuggivano dal Vietnam negli anni immediatamente successivi al conflitto


Mordecai Mark Mac Low

Docente di Scienze Fisiche presso l’American Museum of Natural History di Washington
Mordecai Mark Mac Low

Laureato in fisica alla Princeton University e Ph.D. in fisica alla University of Colorado di Boulder. Ha svolto ricerche e insegnato nelle università di Chicago, del Wisconsin, del Colorado, al CalTech, all’Ames Research Center della Nasa, al Max-Planck-Institut fur Astronomie. Dal 1999 opera presso l’American Museum of Natural History di Washington dove è curatore della sezione di Astrofisica e titolare della cattedra di Scienze Fisiche. Suoi principali campi di interesse sono: struttura del mezzo interstellare, formazione stellare, impatti planetari, dinamica dei gas e magnetoidrodinamica.


Mario Markic

Giornalista e scrittore
Mario Markic

Nato a Rio Gallegos, Regione di Santa Cruz, Patagonia argentina, nel 1953, frequenta la scuola di giornalismo, si trasferisce a Buenos Aires e dopo varie esperienze tra cui una di inviato nella zona di operazioni durante il conflitto Falkland/Malvinas del 1982, approda a Canal 13, uno dei più importanti canali televisivi argentini, come inviato speciale e successivamente, nel 1996, a Todo Noticias. Qui conduce il programma En el camino. Nel frattempo si dedica alla scrittura di libri.


Leonidas Markides

Ambasciatore di Cipro a Roma
Leonidas Markides

Leonidas Markides è l’ambasciatore della Repubblica di Cipro a Roma.


Riccardo Marletta

membro del Consiglio Nazionale Libera Associazione Forense
Riccardo Marletta

Avvocato amministrativista iscritto nell’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Laureato nel 1990 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto costituzionale sui conflitti di attribuzioni tra Stato e Regioni. Dopo la laurea ha svolto la propria attività professionale presso lo studio del Prof. Avv. Valerio Onida, ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Milano e Presidente emerito della Corte Costituzionale, fino alla nomina di questi a giudice costituzionale. Da gennaio 2005 è partner dello Studio Belvedere di Milano. Da sempre si occupa di diritto amministrativo prestando consulenza ed assistenza anche a varie pubbliche amministrazioni. Ha preso parte a convegni, corsi e seminari, svolgendo lezioni, relazioni e interventi su tematiche di diritto amministrativo, tra cui seminari presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. E' autore di pubblicazioni su diverse riviste specializzate. Dal 1995 al 1998 è stato Segretario del Sindacato Avvocati di Milano. Nel 1997 è stato tra i fondatori della Libera Associazione Forense, di cui è tuttora Segretario e componente del Direttivo Nazionale. Dal 1998 al 2008 è stato componente della Commissione Giustizia Amministrativa dell’Ordine Avvocati di Milano.


Emanuele Marlia

Agente FIFA
Emanuele Marlia

Emanuele Marlia è un agente FIFA.


Domenico Marocchino

Opinionista
Domenico Marocchino

Domenico Marocchino è nato a Vercelli il 5 maggio 1957. E’ un ex calciatore italiano.. Cresce nel vivaio della Juventus,, dove rimane dal 1974 al 1976. Nella stagione 1976 -1977 è alla Juniorcasale. Nella stagione 1977-1978 alla Cremonese. Nella stagione 1978- 1979 all’Atalanta. Dal 1979 al 1983. è alla Juventus dove colleziona 99 presenze e realizza 9 reti. Nella stagione 1983 -1984 è alla Sampdoria. Dal 1984 al 1987 è al Bologna. Nella stagione 1987 -88 torna al Casale. Chiude la carriera nella Valenzana dove gioca dal 1988 al 1992. Ha conquistato due scudetti e 1 Coppa Italia con la Juventus. Vanta 1 presenza in Nazionale.Attualmente è opinionista televisivo.


Gianni Maroccolo

Musicista

E' un musicista, produttore e discografico italiano. Ha cominciato la sua carriera come bassista nei Litfiba, per poi passare nei CCCP, nei CSI e nei Per Grazia Ricevuta, nei Marlene Kuntz, occupandosi anche di numerose produzioni discografiche.


Roberto Maroni

Ministro dell'Interno
Roberto Maroni

Roberto Maroni è nato nel 1955 a Varese. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, ha lavorato come manager degli affari legali di diverse società. Dal 1990 al 1993 è stato segretario provinciale della Lega Nord di Varese e consigliere comunale nella stessa città. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei Deputati. Nel 1994 diventa vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno. Dal 2001 al 2006, invece, ricopre la carica di ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Nell’ultima legislatura (2006-2008) è stato capogruppo della Lega Nord alla Camera dei Deputati. Dal 7 maggio 2008 è MInistro dell'interno.


Joaquin Maroto

Giornalista
Joaquin Maroto

Joaquin Maroto è un giornalista spagnolo che scrive per il quotidiano As.


Daniela Marra

Attrice
Daniela Marra

Daniela Marra, attrice nata a Reggio Calabria, ha studiato recitazione presso la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. La sua prima esperienza lavorativa dura davanti alla macchina l’ha vista impegnata al fianco di Luciana Littizzetto in Fuoriclasse, per poi ricoprire un ruolo in Baciamo le mani e in Le mani dentro la città. È protagonista del film “La terra dei santi”.


Pierpaolo Marra

Agente Fifa
Pierpaolo Marra

Pierpaolo Marra è un agente Fifa italiano.


Massimo Marrelli

Rettore dell'Università Federico II di Napoli
Massimo Marrelli

Massimo Marrelli è nato a Cosenza nel 1945 e si è laureato in Giurisprudenza all'Università la Sapienza di Roma nel 1969. È stato Research Yellow presso il Department of Economics della University of California at Berkeley, nel 1973-74, Visiting Professor of Economics presso l'Università di York nel 1985 e nel 1990, Direttore del DISEP presso l'Università di Napoli Federico II. È professore ordinario dal 1979 e dal 1980 insegna alla Facoltà di Economia della Federico II. Ha già rivestito le cariche di direttore di Dipartimento di Teoria e Storia dell’Economia Pubblica dal 1989 al 1992, di preside della Facoltà di Economia dal 1999 al 2005, di presidente del Polo delle Scienze Umane dal 2006 ad oggi. Dal 2000 è presidente della Società Italiana di Economia Pubblica. Dal giugno 2010 è Rettore dell'Università Federico II di Napoli.


Angiolo Marroni

Avvocato e Garante regionale dei detenuti
Angiolo Marroni

Nato a Napoli nel 1931, Avvocato, Dirigente dell’Alleanza dei contadini di Roma e del Lazio, Consigliere Provinciale di Roma dal 1965, ha svolto, successivamente per dieci anni (1975 – 1985), le funzioni di Vicepresidente ed Assessore al Bilancio della Provincia di Roma. Dal 1985, per sette anni, è stato Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, poi Presidente per la Commissione per la lotta alla criminalità. Dal 1995 al 2000 è Assessore Regionale al Bilancio e fino al 2005 è Vicepresidente della Commissione “Roma Capitale” della Regione Lazio. Molto ricca è stata la sua attività di Legislatore regionale in materia di sviluppo economico, artigianato, ambiente e problematiche sociali. Contestualmente agli impegni in Provincia ed in Regione è stato Consigliere Comunale a Palestrina. E’ membro della Presidenza Nazionale della Lega delle Autonomie Locali. E’membro della Sezione Mediterranea della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (C.R.P.M.) della Comunità Europea. Da anni è volontario nelle carceri romane dove si è reso promotore di importanti battaglie civili per il miglioramento della vita negli istituti penitenziari, molte, infatti, sono le iniziative di carattere sociale e culturale intraprese in questo campo. Nel 2003, è stato eletto all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio, Garante dei diritti delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale ai sensi della Legge regionale n°31 del 6 ottobre 2003.


Carlo Marroni

Vaticanista de Il Sole 24 Ore
Carlo Marroni

Carlo Marroni, nato a Siena nel 1961, vive a Roma. Giornalista di formazione economica e finanziaria, da alcuni anni è il vaticanista del “Sole-24 Ore”.


Fulvio Marrucco

Procuratore
Fulvio Marrucco

Fulvio Marrucco è un procuratore di calcio. Tra il suo assistiti storici figura Gianfranco Zola, ex leggenda del calcio italiano ed attuale allenatore in rampa di lancio.


Francesca Marruco

Giornalista
Francesca Marruco

Giornalista pubblicista, lavora presso il sito di informazione regionale Umbria24 ed è collaboratrice dell’agenzia Adnkronos. Si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria, ed ha seguito dal primo giorno il caso dell’omicidio di Meredith Kercher a Perugia.


Matteo Marsaglia

sciatore
Matteo Marsaglia

Matteo Marsaglia nasce a Roma il 5 ottobre 1985. E' uno sciatore alpino italiano. Marsaglia esordisce in gare riconosciute dalla FIS il 22 gennaio 2000. 3 anni dopo ai Campionati italiani juniores 2003 si laurea campione nazionale di categoria, in supergigante. Debutta in Coppa del Mondo il 3 febbraio 2008 nella supercombinata della Val d'Iserè in Francia, riuscendo ad ottenere i primi punti con un sedicesimo piazzamento. Nel 2011 agli assoluti si laurea campione nazionale di discesa sulla pista di La Thuile. Nel 2012 Marsaglia conquista un altro titolo italiano in super gigante ottenuto a Roccaraso. Il 1 dicembre 2012 conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel supergigante tenutosi sulla Birds of Prey di Beaver Creek.


Francesco Marseglia

Agente FIFA
Francesco Marseglia

Francesco Marseglia è un agente FIFA e procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti, come il difensore brasiliano Rafael Toloi (di cui ha il mandato per l'Italia) e il centrocampista brasiliano Bibrat Natkho


Gian Luigi Marseglia

Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche dell'Università di Pavia
Gian Luigi Marseglia

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, si è specializzato in pediatria, in allergologia e immunologia clinica, in malattie dell'apparato respiratorio e in malattie infettive, presso l'università degli Studi di Pavia. Ha conseguito una specializzazione in immuno-allergologia a Lione, in Francia. E’ direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche e Patologia Umana ed Ereditaria dell’Università di Pavia e direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria del medesimo ateneo


Giovanni Marseguerra

Docente di Economia politica all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Giovanni Marseguerra

Giovanni Marseguerra è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano. Dopo la laurea in Matematica all’Università degli Studi di Milano, ha studiato alla London School of Economics dove ha conseguito il Master of Science in Econometrics and Mathematical Economics ed il PhD in Economics. È segretario del Comitato scientifico della Fondazione vaticana Centesimus Annus - Pro Pontifice. È membro del Comitato scientifico di varie riviste tra cui Atlantide, trimestrale dalla Fondazione per la Sussidiarietà. È socio effettivo della Società Italiana degli Economisti. È autore di numerose pubblicazioni di teoria economica apparse su riviste nazionali e internazionali. I suoi interressi scientifici sono orientati verso l'analisi economica delle imprese e dei mercati, con particolare riguardo alla struttura produttiva, agli aspetti di natura finanziaria e all'interazione tra economia ed etica. Si è occupato in particolare di politiche di finanziamento delle imprese, di struttura proprietaria, di corporate governance.


Paul Marshall

Professore di scienze religiose all’Hudson Institute

Paul Marshall è un professore americano dell’Hudson Institute, autore di sette libri sulle persecuzioni anti-cristiane nel mondo. Ultimamente il professor Marshall sta lavorando a un nuovo saggio dal titolo “Chi perseguita i cristiani e perché?”, per fare il punto su una situazione globale spesso ignorata dai media, dalla persecuzione e le torture inflitte ai cristiani in Eritrea, all’uccisione di migliaia di cristiani da parte dei terroristi in Nigeria e alla campagna di Al-Shabaab in Somalia per cancellare i cristiani nel loro territorio.


Francesco Marsico

E' il vice direttore della Caritas italiana


Claudio Martelli

Conduttore televisivo, già politico ed ex ministro della Giustizia
Claudio Martelli

Claudio Martelli, nato a Gessate (Milano) nel 1943, è stato esponente del Psi, dei Sdi e del Nuovo Psi. Laureato in lettere e filosofia, ha lavorato come assistente nella stessa facoltà di Filosofia dell’Università di Milano. Aderisce all’unità socialista nel 1966 e comincia la carriera nei quadri locali milanesi socialisti. Viene chiamato a Roma da Bettino Craxi nel 1976. Nel 1979 viene eletto deputato. Nel luglio 1989 diviene vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Andreotti. Nel 1990 è autore di un decreto legge sull’immigrazione (Legge Martelli). Si dimette da ministro della Giustizia nel 1993 a seguito delle inchieste di Tangentopoli. Nel 2001 fonda con Gianni De Michelis e Bobo Craxi il Nuovo Psi, ma abbandona la politica nel 2005. Dal 2005 è conduttore televisivo.


Tonci Martic

procuratore di calcio
Tonci Martic

Tonci Martic è un ex calciatore croato, oggi agente FIFA ed esperto di mercato balcanico. Nato nel 1972, ha giocato per 14 anni nell'Hajduk Spalato - tornandoci per una stagione dopo un anno nell'Istra - poi un'apparizione con il Segesta e la chiusura della carriera nel 2005 dopo otto anni con il Mouscron.


Armando Martin

Ingegnere elettronico
Armando Martin

Ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. Dal 2002 è Responsabile Comunicazione & Marketing di uno dei principali costruttori italiani di strumentazione elettronica per l’automazione. È autore dei libri: Dizionario di Automazione e Informatica Industriale (2006), Comunicazione Industriale (2010) e Misure per l’Automazione (2012). Dal 2008-2009 è titolare del corso di "Misure per l’Automazione" presso la facoltà di Ingegneria dell’Università telematica E-Campus.


Silvano Martina

Agente FIFA, ex calciatore (portiere)
Silvano Martina

Silvano Martina è nato a Sarajevo il 20 marzo 1953. E' un procuratore sportivo ed ex calciatore nel ruolo di portiere. Crescuito nell'Inter, con cui esordisce in serie A nel maggio 1973, passa alla Sambenedettede e successivamente al Varese prima di tornare in nerazzurro, nel 1976-1977, come secondo del titolare Ivano Bordon. Nelle stagioni successive Martina passerà al Brescia, poi al Genoa, nuovamente al Varese e ancora al Genoa (1978-1979), dove finalmente ottiene il posto di portiere titolare. Nel 1984 passa al Torino, tre anni dopo alla Lazio e poi nuovamente al Torino, prima di chiudere la carriera al Verona, nel 1990-1991. Appese le scarpette al chiodo Martina diventa un procuratore sportivo, curando gli interessi economici di alcuni giocatori professionisti.


Ilaria Martinelli

Responsabile R&D della Falegnameria Martinelli
Ilaria Martinelli

Ilaria Martinelli è responsabile ricerca & sviluppo e amministrazione della Falegnameria Martinelli.


Marco Martinelli

Consulente aziendale (già Direttore Cdo Roma e Lazio)
Marco Martinelli

Marco Martinelli è nato a Roma il 28 Agosto del 1980. Durante gli studi di Economia Aziendale, nel 2004, è stato il primo degli eletti per il centro Italia presso il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, all’interno del quale è stato nominato membro del Comitato Nazionale per l’Orientamento ed il lavoro presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nel 2005 si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Roma TRE”. Dopo la laurea ha lavorato presso la Ktesios, società finanziaria leader nel settore del credito. Nel 2009 ha conseguito un Master in “Sviluppo e Competitività delle Piccole e Medie Imprese” presso l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2006 è stato nominato Direttore della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio dove ha svolto la sua attività fino al 2010. Attualmente svolge l'attività di Consulente e Responsabile delle Relazioni Esterne presso la Ceryx, azienda di primo piano nel settore della consulenza organizzativa.


Renzo Martinelli

regista, produttore, sceneggiatore
Renzo Martinelli

Renzo Martinelli regista, sceneggiatore e produttore italiano nasce a Cesano Maderno (Milano) il 4 ottobre 1948. Dopo la laurea in lingue e in scienze politiche inizia a lavorare come regista e negli anni '80 firma prestigiosi spot pubblicitari (per i jeans Carrera Jeans, il whisky Ballantine's, Sony, Opel Vectra, Birra Dreher, Amaro Montenegro, Eni...) e videoclip musicali per Alice, Franco Battiato, Van Halen, Lucio Dalla, Umberto Tozzi, Pino Daniele, Alan Parsons, Rockets e il celebre video della sigla "La Notte Vola" interpretata da Lorella Cuccarini). Sempre in questo periodo collabora con la Rai, per la quale produce alcuni reportage. Dagli anni '90 passa alla regia cinematografica e fonda la sua società di produzione, la Martinelli Film Company, che ha sede a milano e a Roma. Nel 1994 firma Sarahsarà, e prosegue affrontando scottanti tematiche sociali del passato e del presente: Porzûs (1997), Vajont - La diga del disonore (2001),Piazza delle Cinque Lune (2003), Il mercante di pietre (2006), Carnera - The Walking Mountain (2008), Barbarossa (2009) e 11 settembre 1683, nelle sale dall'11 aprile 2013.


Silvio Martinello

Ex ciclista

Silvio Martinello (Padova, 19 gennaio 1963) è un ex ciclista su strada e pista. Professionista dal 1986 al 2003, fu quattro volte campione del mondo su pista, due nell'americana (1995 e 1997) e due nella corsa a punti (1995 e 1997), e campione olimpico ad Atlanta 1996 nella corsa a punti. Inoltre vinse due argenti e due bronzi iridati e un altro bronzo olimpico a Sydney 2000 sempre tra la corsa a punti e l'americana, oltre a 28 Sei Giorni. Su strada ottenne invece una quindicina di successi in totale, fra cui spiccano due tappe al Giro d'Italia, una alla Vuelta a España, e la Milano-Vignola, storica classica per velocisti. Al Giro d'Italia 1996 vestì inoltre per quattro giorni la maglia rosa. Ritiratosi dall'attività dopo 18 stagioni nel 2003, ha iniziato a collaborare con la RAI al Giro d'Italia ed ai Campionati del mondo.


Gianmaria Martini

Docente di Economia politica nell'Università di Bergamo
Gianmaria Martini

Gianmaria Martini è professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, dove insegna Istituzioni di economia e Economia industriale. È coordinatore del dottorato in Economia e management della tecnologia, svolto in consorzio dall’Università di Bergamo, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Brescia e dall’Università Carlo Cattaneo Liuc. Ha conseguito il PhD in Economics nell’Università di York (UK), specializzandosi in Economia industriale e in particolare nello studio dei comportamenti collusivi e delle politiche per la concorrenza. È autore di numerosi saggi relativi alla collusione, alla politica antitrust, all’innovazione, alle relazioni verticali tra imprese. Ha avviato progetti di ricerca relativi alla stima dell’efficienza delle imprese nei settori regolamentati, con applicazioni alla sanità e al trasporto aereo.


Marcello Martini

Direttore Osservatorio Vesuviano-Sezione di Napoli Ingv
Marcello Martini

Marcello Martini è direttore dell'Osservatorio Vesuviano, istituzione pubblica dedicata alla ricerca vulcanologica e geofisica e alla sua applicazione al monitoraggio dei vulcani attivi. Fondato nel 1841 dal re delle due Sicilie Ferdinando II di Borbone, è il più antico osservatorio vulcanologico del mondo. Dal 2001 è la Sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).


Paolo Martini

Agente FIFA
Paolo Martini

Paolo Martini è un agente FIFA.


Pierluigi Martini

Ex pilota Formula 1

Ex pilota automobilistico italiano. Ha partecipato a 119 Gran Premi di Formula 1, di cui ben 107 con la scuderia Minardi: a lui sono legati i migliori momenti del piccolo team faentino. Ha inoltre vinto una 24 Ore di Le Mans.


Antonio Martino

Deputato del Pdl
Antonio Martino

Antonio Martino è nato a Messina il 22 dicembre del 1942. Laureato in giurisprudenza, è stato nominato “Harkness Fellow of the Commonwealth Fund” con specializzazione a Chicago. È stato docente di economia politica e preside dell’Università LUISS di Roma e ha per molti anni tenuto il corso di storia e politica monetaria presso la facoltà di scienze politiche dell’Università la Sapienza di Roma.
È stato membro del Partito liberale italiano ed è tra i fondatori di Forza Italia. Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, è stato Ministro degli Esteri nel primo Governo Berlusconi. Nel 2001 è stato nominato Ministro della Difesa. Nelle ultime elezioni del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pdl.


Renato Raffaele Martino

Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace
Renato Raffaele Martino

Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, è nato a Salerno nel 1932. Ordinato sacerdote nel 1957, ha conseguito la laurea in Diritto canonico. È entrato nella diplomazia vaticana nel 1962 ed ha lavorato nelle Nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile. Nel settembre 1980 è stato promosso arcivescovo e pro-nunzio in Thailandia, delegato apostolico in Singapore, Malaysia, Laos e Brunei, e ha ricevuto l'ordinazione episcopale dal cardinale Agostino Casaroli. Nel 1986 diviene osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite di New York. In questa veste ha partecipato attivamente alle maggiori Conferenze internazionali promosse dall'Onu. Nell’ottobre 2002 è stato chiamato da Giovanni Paolo II a guidare il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed è stato creato cardinale nel concistoro del 21 ottobre 2003.


Luca Martinotti

Procuratore sportivo

Luca Martinotti è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Michel Martone

Michel Martone

Nato a Nizza l’8 gennaio 1974. Il 29 novembre 2011 è stato nominato dal prof. Mario Monti Vice Ministro del Lavoro, con deleghe al mercato del lavoro, ammortizzatori sociali, occupazione giovanile, formazione e relazioni industriali (attualmente collocato in aspettativa). È professore ordinario di Diritto del Lavoro. Insegna presso l’Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido Carli, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e l’Università degli studi di Teramo. Ha anche insegnato presso l’Università “La Sapienza”, l’Università di Roma III e presso l’Università L.U.M.S.A. Ha rappresentato l’Italia nel Consiglio di Amministrazione di EuroFound, Fondazione di Dublino istituita dalla Comunità europea per approfondire le problematiche delle relazioni industriali a livello continentale, è “Former Aspen Fellow” dell’Aspen Institute Italia, selezionato per partecipare agli Aspen Seminar for Leaders di Aspen (Usa), è stato selezionato come “European Young Leaders - 40 Under 40” ed è stato nominato “Young Global Leader 2013” dal “World Economic Forum”. È membro di alcuni think-tanks, pubblica articoli su diversi quotidiani, tra cui “Il Sole 24 Ore”, e “Aspenia”. Fa parte della redazione di alcune riviste specializzate in lavoro ed economia.


Sandro Martone

agente FIFA, procuratore di calcio
Sandro Martone

Sandro Martone è un agente FIFA, procuratore di calcio.


Giocondo Martorelli

Procuratore di calcio

Giocondo Martorelli è un procuratore calcistico italiano, agente Fifa.


Lorenzo Marugo

medico FIN
Lorenzo Marugo

Lorenzo Marugo è medico chirurgo specializzato in Medicina dello Sport. E' membro della Commissione Medica Mondiale della ILS e attualmente medico ufficiale della FIN, Federazione Italiana Nuoto


Gianluca Marvelli

Amministratore Delegato di Koh-I-Noor
Gianluca Marvelli

Gianluca Marvelli. Riconfermato Presidente di Assobagno per il triennio 2011-2014, è Vice Presidente e Amministratore Delegato di Koh-I-Noor, l’azienda di famiglia dove ha iniziato a lavorare nel 1978, subito dopo la Laurea in Giurisprudenza ricoprendo diversi ruoli. L’esperienza come amministratore delegato di una controllata estera ha rafforzato l’interesse per i temi dell’internazionalizzazione. All’interno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e di Presidente del Gruppo Merceologico al quale appartiene la sua impresa. Attualmente è Vice Presidente del Comitato Piccola Industria e componente della Giunta.


Maurizio Marzegalli

Maurizio Marzegalli

Maurizio Marzegalli, nato il 15-3-1946, è Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA) dell'ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Marzegalli è un medico esperto in Cardiologia e Pneumologia. Dal novembre 2001 a tutt’oggi Coordinatore del “Gruppo di lavoro per le emergenze cardiologiche
extraospedaliere” dell’ACEU1 e 2 dell’Assessorato Sanità della Lombardia e responsabile della
“Rete per l’emergenza cardiologica di Milano”.


Riccardo Marzi

Procuratore sportivo

Riccardo Marzi è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Daniele Marzoli

Psicologo
Daniele Marzoli

Laureato in Psicologia presso l’Università di Bologna, dal 2006 è Dottorando di Ricerca in Psicologia presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti. Si interessa principalmente di lateralizzazione emisferica (specialmente in relazione ai rapporti tra asimmetrie percettive e motorie), di etologia umana e di psicologia evoluzionistica.


Pierluigi Marzorati

Ex giocatore di basket

Pierluigi Marzorati (Figino Serenza, 12 settembre 1952) è un ex giocatore di basket. Giocatore Europeo dell'anno 1976, è stato inserito nel 1991 dalla FIBA nei migliori 50 giocatori, nel 2007 nella Basketball Hall of Fame italiana e nella Sala FIBA of Fame. E' stato la bandiera della Pallacanestro Cantù, avendoci giocato dal 1969 al 1991 vincendo due scudetti, due Coppe dei Campioni, quattro Coppe Korac, due Coppe Intercontinentali e quattro Coppe delle Coppe. Marzorati ha giocato 278 partite per la nazionale italiana, vincendo la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca 1980, la medaglia d'oro ai Campionati Europei 1983 e tre medaglie di bronzo nel 1971, 1975 e 1985.


Daniela Mascheroni

Responsabile Marketing di Misura Emme
Daniela Mascheroni

Daniela Mascheroni è responsabile Marketing di Misura Emme, un’impresa dell’arredamento che collabora dagli anni ’60 con diversi architetti italiani.


Donato Masciandaro

Direttore del Centro Paolo Baffi sulle Banche centrali e sulla Regolamentazione finanziaria
Donato Masciandaro

Donato Masciandaro, nato a Matera nel 1961, è professore ordinario di Economia della regolamentazione finanziaria all’Università Bocconi di Milano. Laureato in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi, Masciandaro è stato visiting scholar alla London School of Economics and Political Science a Londra e alla Nederlandsche Bank ad Amsterdam. E' stato economic advisor presso le Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale, la World Bank. E' stato probiviro della Borsa italiana, è editorialista del Sole 24 Ore. È stato recentemente nominato direttore del Centro Paolo Baffi sulle Banche centrali e sulla Regolamentazione finanziaria.


Massimiliano Mascolo

Massimiliano Mascolo

Massimiliano Mascolo è caporedattore centrale della redazione di Rai Sport, oltre che telecronista per le partite di basket di campionato e della nazionale per la stessa rete.


Marco Maselli

Agente Fifa
Marco Maselli

Marco Maselli è un agente fifa italiano procuratore di giovani talenti.


Marco Masi

Avvocato, presidente nazionale Foe - Federazione Opere Educative
Marco Masi

Nato a Morciano di Romagna (Rimini) il 26/11/1959. Laureato (110 e lode) in Giurisprudenza nel 1983 presso l’Università di Bologna con una tesi di diritto amministrativo. Nel 1987 si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna e nel 1999 si è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori. Nel 1998 è stato tra i fondatori dello Studio Legale Associato Masi-Borsari-Orlandi-Girani-Vitulo-Pagani. Ha maturato esperienza professionale, giudiziale e stragiudiziale, nella materie di diritto amministrativo, diritto scolastico, diritto del lavoro e diritto delle organizzazioni non profit. Collabora con enti pubblici, organizzazioni sindacali e di categoria, imprese ed enti non profit. Svolge attività di docenza in master universitari e corsi di formazione e aggiornamento professionale. Pubblica su riviste specializzate, ed è amministratore in numerosi enti pubblici ed organizzazioni non profit.


Antonio Masiero

Antonio Masiero, dopo la laurea in fisica all’Università di Padova, ha lavorato per una decina d’anni in alcuni prestigiosi istituti di ricerca stranieri (CERN di Ginevra, Max Planck Instute di Monaco di Baviera e New York University) nel campo della fisica delle particelle elementari e della fisica astroparticellare (all’intersezione tra fisica particellare, cosmologia e astrofisica). Rientrato in Italia, è stato prima ricercatore nella sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per poi divenire professore di fisica teorica all’Università di Perugia, poi alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste e dal 2001 professore di fisica astroparticellare all’Università di Padova. Attualmente dirige la sezione di Padova dell' INFN.


Marco Masini

Cantautore
Marco Masini

Nato a Firenze nel 1964 è un cantautore italiano. Nel 1990 partecipa a Sanremo con “Disperato”, vincendo la categoria nuove proposte. L’anno dopo torna all’Ariston con “Perché lo fai” e si piazza terzo. Nel 2001 annuncia il suo ritiro dalla carriera di cantautore, giustificandolo con il trattamento persecutorio di cui era oggetto e che gli impediva di promuovere le sue canzoni. Dopo due anni torna con un nuovo disco e nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo che vince con “L’uomo volante”.


Federica Masolin

Giornalista sportiva
Federica Masolin

Federica Masolin (Milano, 7-5-1985) è una giornalista sportiva italiana. Lavora a Sky dal 2008 come inviata e conduttrice. Ha condotto trasmissioni come Eurocalcio Show. Esperta di calcio internazionale e appassionata di pallavolo, attualmente è conduttrice del Tg di Sky Sport 24.


Emmanuele Massagli

Emmanuele Massagli

Emmanuele Massagli è nato a Monza il 19 gennaio 1983. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea specialistica in Economia all'Università Cattolica di Milano e il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. E’ attualmente Presidente di Adapt, l'associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal prof. Marco Biagi nel 2000. Collabora con la Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell'Università di Bergamo. Negli anni 2010 e 2011 è stato coordinatore della Segreteria Tecnica del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. E’ redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali, collaboratore di Nuova Secondaria, membro dell’advisory board di Scuola Democratica e membro del Comitato Scientifico della Fondazione ICSR. Collabora con i quotidiani il Giornale, Libero, Conquiste del Lavoro. I suoi ambiti di ricerca sono l'economia del lavoro e dell'istruzione, le relazioni industriali e l'occupazione giovanile.


Antonio Massari

Giornalista e scrittore
Antonio Massari

Nato a Bari nel 1968, Antonio Massari ha scritto per la Gazzetta del Mezzogiorno, la Repubblica Bari, Diario della settimana, l'Unità, il Manifesto, la Stampa, Micromega e l'Espresso, per poi approdare a Il Fatto quotidiano. Ha scritto tre libri: "Il caso De Magistris" e "Clementina Forleo, un giudice contro" per Aliberti editore e "La colata", con Ferruccio Sansa, Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo e Andrea Garibaldi, per Chiarelettere.


Antonio Massarutto

Docente di Politica economica ed Economia pubblica
Antonio Massarutto

Antonio Massarutto (1964) insegna Politica economica ed Economia pubblica presso l’Università di Udine ed è Direttore di ricerca presso lo Iefe, Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente, Università Bocconi. Da circa 20 anni svolge attività di ricerca applicata nel campo dell’economia ambientale e dei servizi pubblici, con particolare attenzione al settore idrico. Collabora con il blog di informazione economica www.lavoce.info. Tra le sue recenti pubblicazioni destinate al pubblico non accademico si segnalano i due volumi “L’acqua” e “I rifiuti”, nella serie Farsi un’idea de Il Mulino, Bologna


Achille Massenti

Vice segretario generale vicario Snals-Confsal
Achille Massenti

Achille Massenti è vice segretario generale vicario Snals-Confsal e vicepresidente del Consiglio nazionale della pubblica istruzione (Cnpi).


Carlo Masseroli

Capogruppo del Pdl nel Consiglio comunale di Milano
Carlo Masseroli

Carlo Masseroli, nato a Milano nel 1967, si è laureato in Ingegneria gestionale nel Politecnico di Milano. Nel Cda del Politecnico dal 1988 al 1992, è attualmente nel Cda di Autostrade Lombarde. Socio fondatore di Steering Sistemi Direzionali Srl, esperto di corporate performance management, dal 1994 è consulente del Comune di Milano con interventi in svariate aree. Consigliere comunale di Milano dal 2001, dal 2006 al 2011 è stato assessore allo Sviluppo del territorio. Attualmente è capogruppo del Pdl a Palazzo Marino.


Paolo Massobrio

Giornalista enogastronomico e presidente del Club di Papillon
Paolo Massobrio

Paolo Massobrio ha 47 anni, sposato e padre di tre figli, è giornalista di economia agricola ed enogastronomia. Collabora con La Stampa, il Tempo, Avvenire. È fondatore e presidente del Club di Papillon. Ha partecipato come curatore e conduttore a programmi televisivi di enogastronomia: Melaverde, Linea Verde al Mercato, Gusto del TG5 e Linea Verde. È autore del "Golosario" e tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo "Il Tempo del vino", insieme ad Andrea Sinigaglia "Il Vignaiolo. Mestiere d'Arte" e "Adesso, il libro per la famiglia per vivere con gusto tutti i giorni dell'anno". Insignito di riconoscimenti internazionali, é membro del comitato scientifico per la candidatura di Milano all'Expo 2015. Dal 2007 è docente di giornalismo enogastronomico dal master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Corrado Mastantuono

Disegnatore, fumettista
Corrado Mastantuono

Corrado Mastantuono è nato a Roma il 20 dicembre 1962. Nel 1980 si diploma all'“Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione” come disegnatore di cartoni animati, attività che lo forma professionalmente e che svolge da 1980 al 1989. Nel 1990 debutta esordisce su "Topolino" n.1805 con la storia "Zio Paperone e l'unica giovialità". La collaborazione con la Walt Disney lo porta sulle pagine di "Minni & company", "Giovani Marmotte", "PK", "MM". Nel 1997 con la storia "Paperino e la macchina della conoscenza" (Topolino n.2172) partorisce il personaggio Bum Bum Ghigno di cui scrive una ventina di storie. Nel 1993 entra a far parte dei disegnatori della casa editrice Bonelli collaborando alle testate "Nick Raider" e "Magico Vento". Con lo speciale n."21, "Il Profeta Walpai" (07.2007), si dedica ai disegni della testata storica "Tex".Viene arruolato da Gianni Bono, oltre per l'annuale manifesto di Cartoomics, anche per le copertine delle riviste "Miki" e "Blek". (A sinistra un suo autoritratto).


Mohamad Zaid Mastou

Corrispondente di Al Arabiya
Mohamad Zaid Mastou

Mohamad Zaid Mastou è un corrispondente della tv satellitare in lingua araba Al Arabyia. Ha doppia cittadinanza, siriana e norvegese, ma vive in Giordania e ha origini arabe e curde. Nell’aprile 2011 è stato arrestato in un Internet café siriano per avere seguito come giornalista le rivolte contro Assad.

Mohamad Zaid Mastou is a correspondent for the Arabic-language satellite television Al Arabyia. He has dual citizenship, Syrian and Norwegian, but has lived in Jordan and has Arab and Kurdish origins. In April 2011, he was arrested in a Syrian Internet cafe for having followed the revolts against Assad as a journalist.


Antonio Mastrapasqua

Presidente dell'Inps
Antonio Mastrapasqua

Nato a Roma il 20 settembre 1959, è presidente dell'Inpsha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi in Roma “La Sapienza”. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, dei Revisori Contabili e all' Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti, ha fondato e diretto il periodico “Grandangolo” mensile di economia, politica, informazione e cultura del Centro Studi Grandangolo. Ha diretto la “Rivista Finanziaria - Osservatorio mensile sui mercati finanziari”, mensile del Centro Studi di Economia e Finanza. Dal Luglio 1992 è nominato Vice Presidente Vicario e membro della Giunta Esecutiva dell’ENPSDI, Ente Nazionale Promozione Sportiva Disabili. Ad Aprile 2002 viene nominato Amministratore Delegato di Italia Previdenza – Società Italiana di Servizi per la Previdenza Integrativa S.p.A. A Luglio 2004 viene nominato Consigliere Inps. A Novembre 2005 viene nominato Vice Presidente esecutivo di Equitalia S.p.A.


Paola Mastrocola

Scrittrice
Paola Mastrocola

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino dove tuttora risiede. Insegna in un liceo scientifico. Dopo la Laurea ha insegnato Letteratura Italiana all’Università di Uppsala, in Svezia. Fino al 1992 ha scritto commedie per ragazzi per la Compagnia del Teatro dell’Angolo; ha inoltre pubblicato due raccolte di poesie, La fucina di quale Dio, Genesi 1991, e Stupefatti, Caramanica 1999, nonché saggi sulla letteratura italiana del Trecento e del Cinquecento. Il suo esordio narrativo è avvenuto con La gallina volante, col quale ha vinto il Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, il Premio Selezione Campiello 2000 e il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice 2001. Con Palline di pane è stata finalista al Premio Strega 2001. Nel 2004 ha ottenuto il premio Campiello con il libro Una barca nel bosco.


Gennaro Mastrodomenico

Agente FIFA
Gennaro Mastrodomenico

Gennaro Mastrodomenico è un agente FIFA.


Marco Mastrodonato

Agente Fifa
Marco Mastrodonato

Marco Mastrodonato è un agente Fifa italiano che lavora in Spagna.


Alessandra Mastronardi

Attrice
Alessandra Mastronardi

Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, Alessandra Mastronardi si trasferisce a Roma all’età di cinque anni con la famiglia. Si diploma al liceo classico e si iscrive successivamente al corso di laurea in Discipline dello Spettacolo presso l'Università La Sapienza della capitale. Debutta nel 1997 nella fiction tv Un prete tra noi, seguito dalla seconda stagione di Amico mio (1998) e da Lui e lei 2 (1999). Dopo una piccola comparsa ne Il manoscritto di Van Hecken (1999), ricopre il ruolo di una commessa ne La bestia del cuore (2003) di Cristina Comencini. Nello stesso anno la vediamo anche in Prova a volare (2003), al fianco di un giovanissimo Riccardo Scamarcio. Eccola poi nella fortunata serie Un medico in famiglia, in un episodio della terza stagione a vestire i panni di una studentessa ribelle. Arrivano poi le esperienze de Il veterinario (2005), Il grande Torino (2005) e in una puntata della quinta serie di Don Matteo (2006). La svolta della sua carriera arriva certamente con il ruolo di Eva Cudicini nella serie I Cesaroni (2006) di Francesco Vicario. Mentre continua l'impegno con questa fiction di successo, la Mastronardi debutta a teatro con la commedia "The Prozac Family" diretta da Marco Costa. Eccola poi in Romanzo criminale - La serie (2008) di Stefano Sollima, mentre nel 2012 è Clelia nella miniserie televisiva di Cinzia TH Torrini, La Certosa di Parma. Nello stesso anno è protagonista della fiction Titanic - Nascita di una leggenda e compare nel cast del film To Rome with love di Woody Allen.


Vincenzo Mastronardi

Criminologo
Vincenzo Mastronardi

Psichiatra e Criminologo Clinico. Titolare della Cattedra di Psicopatologia forense presso la Ia Facoltà di Medicina dell’Università di Roma“ Sapienza” (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica). Direttore dell’”Osservatorio sui Comportamenti e sulla Devianza” presso il succitato Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Università di Roma “ Sapienza”. E' Componente esperto del CURI (Comitato Universitario Relazioni Internazionali) e Coordinatore didattico scientifico dell’organizzazione dei Master e dei corsi di formazione attivati dalla Sapienza Università di Roma presso l’ex Convitto Sales di Erice (Trapani). Direttore del CrimC. Lab (Laboratorio di Criminologia e di Analisi comportamentale) del Centro di Ricerca CATTID dell’Università di Roma “Sapienza”. Direttore didattico scientifico delle attività postuniversitarie della “Sapienza” Università di Roma in Erice (Palazzo Sales prov. di Trapani)


Mauro Mastrototaro

Responsabile di FederlegnoArredo per la filiera forestale in Puglia
Mauro Mastrototaro

Mauro Mastrototaro è il responsabile di FederlegnoArredo per lo sviluppo dei rapporti istituzionali in Regione Puglia relativi alla filiera legno e foreste. Il delegato è presidente di “Pugliese Spa”, che commercializza conserve e prodotti agricoli delle terre di Bisceglie, in provincia di Barletta. E’ inoltre uno dei responsabili della Fratelli Mastrototaro, che realizza imballaggi in legno per ortofrutta.


Padre Gianfranco Matarazzo

Gesuita

Nato nel 1963, a Teano (Caserta). A diciotto anni, si trasferisce a Napoli, per iscriversi alla facoltà di legge della "Federico II". Durante gli anni di studio e di lavoro, frequenta la chiesa del Gesù Nuovo, inizialmente per la confessione e, poi, per un contatto più stabile con i gesuiti. Entra in Compagnia nel 1993. Attualmente è direttore del Centro Arrupe di Palermo.


Giuseppe Materazzi

allenatore di calcio
Giuseppe Materazzi

Giuseppe Materazzi nasce ad Arborea il 5 gennaio 1946. E’ un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Come calciatore ha giocato nel Tempio, nel Lecce, nella Reggina e nel Bari. Da allenatore è stato tra l’altro al Bari, al Pisa, alla Lazio, al Messina, al Padova, al Brescia, al Venezia, al Cagliari.


Marco Materazzi

ex calciatore
Marco Materazzi

Marco Materazzi nasce a Lecce nel 1973. Difensore, cresce nel Messina e nel Tor di Quinto prima di approdare al Perugia nel 1995. Tornerà in Umbria altre due volte - in mezzo anche un'esperienza nell'Everton - con una stagione da 12 reti, tuttora record per un difensore in Italia. Nel 2001 si trasferisce all'Inter: in 10 anni vince tutto, cinque scudetti (uno a tavolino), quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, 1 Champions League e 1 Mondiale per Club. Nel 2006 si laurea campione del mondo con l'Italia, segnando un gol nella finale contro la Francia. Si ritira nel 2011.


Matteo Materazzi

Agente Fifa, procuratore sportivo
Matteo Materazzi

Matteo Materazzi è un agente FIFA e procuratore sportivo. che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti. E' fratello di Marco Materazzi, ex calciatore della nazionale italiana.


John Mather

Nobel per la Fisica
John Mather

John Mather è un fisico statunitense. Consegue il dottorato in fisica nel 1974 presso la University of California a Berkeley per poi intraprendere attività di ricerca presso il Goddard Institute for Space Studies di New York, dove partecipa al programma COBE (Cosmic Background Radiation, radiazione cosmica di fondo). Nel 1976 si trasferisce al Goddard Space Flight Center della NASA, dove si occupa del FIRAS (Far Infrared Absolute Spectrophotometer), lo spettrofotometro montato a bordo del satellite COBE. A fine anni ’80 e inizio ’90 guida la Infrared Astrophysical Branch e dal 1995 dirige il James Webb Space Telescope (JWST). Nel corso della sua carriera Mather ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: i suoi studi sulla radiazione cosmica di fondo gli valsero nel 2006 il premio Nobel per la Fisica, che condivide con George F. Smoot.

John C. Mather was born in Virginia in 1946. He won the Nobel Prize in Physics in 2006, together with George Smoot, for his work on the COBE experiment. Mather is a senior astrophysicist at NASA Goddard Space Flight Center in Maryland and adjunct professor of physics at the University of Maryland, College Park. He currently leads the James Webb Space Telescope, to be launched to L2 in 2014.


Giovanni Matta

Segretario generale Cisl Sardegna
Giovanni Matta

Giovanni Matta è il segretario generale di Cisl Sardegna.


Taha Mattar

Professore e diplomatico egiziano
Taha Mattar

Il Professor Taha Mattar è l'Addetto Culturale e Scientifico oltre che il Direttore della Missione Didattica Egiziana in Italia e Direttore del Centro Culturale. Alla sua prima missione diplomatica,  Taha Mattar è  un professore di ingegneria chimica e scienze del materiale ed è arrivato in Italia per seguire “L'Anno Italo-Egiziano della Scienza e della Tecnologia” svoltosi nel 2009.


Maria Grazia Mattei

Fondatrice di MGM Digital Communication
Maria Grazia Mattei

Nata a Pisa nel 1950, si è laureata nel 1977 in Critica d'Arte presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Statale di Milano. Giornalista e critico d'arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 ha fondato la società MGM Digital Communication di cui è amministratore unico. Consulente dal 1989 per IBTS, dal 1995 della Camera di Commercio di Milano per i nuovi media e dal 1997 per Smau di Milano. Dal 1984 ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia. Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore "Video e Nuove Immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia. È autore di programmi televisivi tra cui "Virtual Set" (RAI UNO) e servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE). Ha collaborato con il Sole24ore. Ha collaborato dal 1990 con Imagina organizzato dall'Institut National de l'Audiovisuel di Parigi e con l'International Committee del Siggraph, Usa. Nel 2000 ha fondato il Milan ACM Siggraph Professional Charter che ogni anno organizza il Siggraph. Ha collaborato con la Triennale di Milano come curatrice della mostra "Oltre il Villaggio Globale" (1996) e con la Biennale Cinema di Venezia. Dal 2005 dirige il progetto Meet The Media Guru di Milano, ciclo di incontri con personaggi internazionali della cultura digitale.


Altero Matteoli

Senatore del Pdl
Altero Matteoli

Altero Matteoli, nato a Cecina (LI) nel 1940, è senatore del Pdl. Eletto per la prima volta nel 1983 alla Camera dei deputati nella IX legislatura, è stato riconfermato ininterrottamente fino alla XIV legislatura. Nella XV legislatura è stato eletto per la prima volta al Senato ed ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Alleanza nazionale. Alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 Matteoli è stato eletto nelle file del Pdl come capolista in Toscana. È stato membro della Commissione d'inchiesta sulla P2 e di quella bicamerale per le questioni regionali. Nella X legislatura ha fatto parte della Commissione Trasporti e di quella per le Politiche comunitarie. Nell'XI legislatura è stato membro della Commissione Antimafia, redigendo la relazione sulla collusione tra mafia e politica. Nel I governo Berlusconi, 1994, è stato nominato ministro dell'Ambiente. Nella XIII legislatura, membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Nel II e III governo Berlusconi ritorna ad essere ministro dell'Ambiente, incarico che manterrà fino al termine della legislatura. È stato dell'Esecutivo politico e della Direzione nazionale di AN e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Gianfranco Matteoli

Responsabile Tecnico settore giovanile Cagliari Calcio
Gianfranco Matteoli

Gianfranco Matteoli nasce ad Ovodda il 21 aprile 1959. E’ un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Tra le squadre in cui ha giocaton ci sono Como, Reggiana, Sampdoria, Inter, Cagliari e Perugia. Vanta 14 presenze nell’Under 21 e 6 nella Nazionale italiana. Nel suo palmares ci sono 1 scudetto con l’Inter nel 1989 e una Supercoppa italiana nel 1989 sempre con l’Inter. Attualmente è Responsabile Tecnico del settore giovanile del Cagliari, carica che ricopre dal 1999.


Justine Mattera

Attrice, showgirl
Justine Mattera

Justine Mattera nasce a New York da famiglia italiana il 7 maggio 1971. E' un'attrice, showgirl, conduttrice radiofonica e televisiva statunitense.
Nel 1995 incide il singolo “Feel It” piazzandosi al secondo posto della hit parade italiana. Dal 1999 al 2001 conduce su TMC” il programma di viaggi “Come Thelma & Louise”. Nel 2002 gira con Jeams Keach il film per la televisione per la NBC, “Submerged”. Dal 2003 conduce con Joe T. Vannelli su Radio Deejay il programma radiofonico “Slave to the Rhythmn”.
Nella stagione 2003- 2004 debutta a teatro con il musical “Victor/ Victoria” per la regia di Claudio Insegno.
Nel 2007 debutta sul grande schermo come una delle interpreti femminili del nuovo film di Abel Ferrara “Go Go Tales”.
Nel 2009 entra a far parte delle 8 primedonne della Compagnia del Bagaglino nel varietà “Bellissima”. Il 26 febbraio 2010 esce nei cinema italiani il film “Alta Infedeltà” con la regia di Claudio Insegno, che la vede protagonista accanto a Pino Insegno e Biagio Izzo.
Da gennaio 2012 è di nuovo a teatro con la commedia musicale “Tre cuori in affitto” e da marzo 2013 è nei teatri italiani con il musical “A qualcuno piace caldo”, in cui interpreta la parte di Zucchero.


Fabrizio Federico Mattina

Procuratore sportivo

Fabrizio Federico Mattina è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Mario Mattioli

Giornalista sportivo

Mario Mattioli (Ferrara, 18 aprile 1952) è un giornalista, conduttore televisivo e dirigente sportivo italiano. Lavora in Rai fin dal 1987, e ha seguito tutti i principali eventi sportivi, comprese Olimpiadi e Mondiali di calcio, oltre ad aver condotto tutti i principali programmi sportivi della televisione pubblica italiana.


Pierluigi Mauri

Chimico presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) del CNR di Milano
Pierluigi Mauri

Pierluigi Mauri, chimico, opera presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) del CNR di Milano. È responsabile del progetto “Tecnologie abilitanti nel Drug Discovery”, uno dei sette progetti del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR, che si occupa dello sviluppo di metodologie innovative di indagine per lo studio di sistemi biologici complessi.


Andrea Maurino

Ricercatore di informatica
Andrea Maurino

Laureato in Informatica - Teoria e tecnologia della comunicazione ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica presso il Politecnico di Milano. È ricercatore confermato presso il Dipartimento di informatica, sistemistica e comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue aree tematiche di ricerca: Data quality, Service science, Government e Web service.


Ezio Mauro

direttore del quotidiano La Repubblica.
Ezio Mauro

E' nato a Dronero nel 1948. Entra nel mondo della carta stampata nel 1972 collaborando con la Gazzetta del Popolo di Torino, occupandosi soprattutto del terrorismo nero degli anni di piombo. Nel 1981 passa a La Stampa di cui è inviato speciale, responsabile della politica interna e corrispondente dagli Stati Uniti d'America. Dal 1988 lavora per La Repubblica come corrispondente da Mosca. Per tre anni racconta la grande trasformazione della Perestrojka, viaggiando nelle Repubbliche dell'Unione Sovietica. Il 26 giugno del 1990 torna a La Stampa assumendo l'incarico prima di condirettore, poi di direttore dal settembre 1992. Dal maggio 1996 sostituisce il fondatore Eugenio Scalfari alla guida de La Repubblica. Vanta riconoscimenti internazionali nel'ambito del giornalismo, tra cui il Premio Internazionale Ischia nel 1994 e il Premio Internazionale Alfio Russo nel 1997.


Mario Mauro

Ministro della Difesa
Mario Mauro

Mario Mauro è nato a S. Giovanni Rotondo (Fo) nel 1961. È sposato e ha due figli. Laureato in Lettere e filosofia nel 1985 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 1995 è vicepresidente nazionale di Diesse, associazione professionale degli insegnanti della Compagnia delle Opere, di cui diventa vicepresidente dal 1997 al 1999. Dal 1998 al 1999 è presidente della Federazione Compagnia delle Opere Non Profit e membro del Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore. Entra per la prima volta al Parlamento europeo nel 1999, eletto nelle liste di Forza Italia (circoscrizione nord-ovest). Fa parte del Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratico- cristiano) e Democratici Europei. Rieletto nel 2004, diventa vice Presidente del Parlamento Europeo. Dal 2000 al 2006 ricopre la carica di responsabile nazionale del dipartimento Università e ricerca di Forza Italia. Oggi é a capo del dipartimento Università di Forza Italia. Dal 2005 rappresenta il Parlamento europeo nel Consiglio della Fondazione dell'Accademia di Diritto Europeo (Era). Nel 2013 è stato eletto al Senato con Scelta civica, la formazione politica di Mario Monti. È ministro della Difesa nel governo presieduto da Enrico Letta.

Mario Mauro was born in San Giovanni Rotondo in 1961. He is married and has two children. He graduated from the Università Cattolica del Sacro Cuore in Letters and Philosophy in 1985, and in 1995 became the national Vice-president of Diesse, a professional association of teachers in the Compagnia delle Opere, of which he served as Vice-president from 1997-1999. From 1998-1999 he was the President of the same Non-Profit Federation CDO. In 1999, he was elected to the European Parliament with the Forza Italia party. He is part of the Group of the European People’s Party (Christian Democrats) and the European Democrats. In 2004 he was reelected to the Parliament and became its Vice-president. He represents the European Parliament in the Counsel for the Foundation of the Academy of European Law (ERA).


Matteo Mauro

Ricercatore
Matteo Mauro

Ha studiato Chimica presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito cum laude la Laurea nel 2004, sotto la supervisione del Prof. Michele Aresta. Nel 2006 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano sotto la supervisione del Prof. Giuseppe D’Alfonso. Lavorando nello stesso gruppo, nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, discutendo una tesi riguardante la sintesi, la caratterizzazione fotofisica e teorica di nuovi complessi metallici basati su renio ed iridio, e la loro applicazione in dispositivi ad emissione di luce. Durante il suo dottorato, egli ha lavorato come borsista presso il gruppo di ricerca della Ciba/BASF, a Basilea (Svizzera), guidato dal Dr. Andreas Hafner e ha completato il progetto nel gruppo della Prof. Luisa De Cola a Münster. Attualmente è ricercatore post-doc presso la Westfälische Wilhelms-Universität e il Center for Nanotechnology a Münster (Germania) nel gruppo della Prof. De Cola.


Daniele Maver

Presidente di Jaguar Land Rover Italia
Daniele Maver

Dal maggio del 2007 Daniele Maver è il “numero uno” delle filiali italiane di Jaguar e Land Rover. Dall’aprile di quest’anno, in conseguenza della fusione dei due marchi in un’unica società, è presidente di Jaguar Land Rover Italia. Nato a Roma nel 1957, è laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma con specializzazione in Direzione Aziendale alla Bocconi di Milano. Nel 1984 inizia in Ford Italia la sua carriera , dove rimane 4 anni, lavorando nell'ambito dell'area finanziaria. Successivamente passa in Nissan Italia e contribuisce allo “start-up” dell'azienda nel nostro Paese . Qui rimane per 12 anni, occupando varie posizioni tra cui quelle di direttore finanziario, amministratore delegato di Nissan Finanziaria e, infine, di direttore commerciale della Casa. Nel 2002 assume l'incarico di managing director della Ford Financial , la società finanziaria del Gruppo.


Emmanuel Mayuka

calciatore
Emmanuel Mayuka

Emmanuel Mayuka è nato a Kabwe (Zambia) il 21 novembre 1990. Calciatore, nel 2008 è approdato al Maccabi Tel Aviv con cui ha giocato due stagioni. Dal 2010 è in Svizzera, allo Young Boys. Con la Nazionale dello Zambia ha vinto la Coppa d'Africa 2012 realizzando tre reti nel torneo (capocannoniere).


Tina Maze

sciatrice
Tina Maze

Tina Maze è una sciatrice slovena. Nata a Slovenj Gradec il 2 maggio 1983, nella sua carriera ha conquistato due medaglie d'argento alle Olimpiadi di Vancouver 2010, sei medaglie ai Mondiali (due ori e quattro argenti) e innumerevoli allori ai campionati sloveni. Inizia nel 1999 a quindici anni, nel 2003 a St. Moritz giunge quinta in slalom gigante, il primo successo arriva nel 2008 nella discesa libera di St. Moritz (con il numero 47). Ai Mondiali in Val d'Isère conquista l'argento nel gigante. Nel 2011 vince il primo oro mondiale (slalom gigante), a Schladming nel 2013 vince il Super-G e conquista anche due argenti (gigante e supercombinata). Nella stagione 2012/2013 vince per la prima volta la Coppa del Mondo generale, aggiudicandosi anche quelle di slalom gigante e combinata. In Coppa del Mondo ha conquistato 19 vittorie, 21 secondi posti e 17 terzi posti.


Iomar do Nacimento Mazinho

Ex calciatore, allenatore
Iomar do Nacimento Mazinho

Mazinho, al secolo Iomar do Nascimento, è nato a Santa Rita l'8 Aprile 1966. E' un ex calciatore, di ruolo centrocampista, e un allenatore di calcio. Sposato con l'ex pallavolista Valeria Alcantara, ha avuto due figli, entrambi calciatori: Thiago Alcantara e Rafinha, entrambi nel giro delle nazionali spagnole. Mazinho ha iniziato a giocare nel Santa Cruz, nel 1983. Dopo sei anni al Vasco da Gama si trasferisce in Italia, dove lo acquista il Lecce per la stagione 1990-1991. Dopo una staigone in Puglia (34 presenze 2 gol), Mazinho si trasferisce a Firenze, dove disputerà 21 gare nel 1991-92. Nel '93 il ritorno in patria, nel Palmeiras, che lo cede al Valencia nell'estate 1994. In cui il giocatore si laurea campione del mondo con la nazionale verdeoro, a spese dell'Italia di Sacchi. In Spagna Mazinho gioca con Valencia, Celta Vigo, Elche ed Alaves, prima del ritorno in patria nel Vitoria (2001). Nel 2009 Mazinho inaugura la carriera di allenatore sulla panchina dell'Aris Salonicco. Mazinho vanta 39 presenze con la nazionale brasiliana.


Roberto Mazza

Ricercatore di Geologia Applicata presso l'Università Roma Tre
Roberto Mazza

Roberto Mazza è Ricercatore di Geologia Applicata dal 2005 presso l'Università Roma Tre. E' responsabile del Laboratorio di Idrogeologia Numerica e Quantitativa ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, svolgendo anche funzioni di convener e chairman di sessioni scientifiche in congressi nazionali. Nel biennio 1993-1995 ha operato presso la Biblioteca del Servizio Geologico Nazionale. Dal 1995 è attivo presso questo dipartimento con borse di studio, assegni di ricerca e quindi con l’entrata in servizio nel 2005. Dal 2000 al 2002 ha svolto le funzioni di “geologo direttore” presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Dal 2001 al 2005 è stato membro della Commissione Regionale Consultiva per le attività estrattive della Regione Lazio. Fino al 2006, per tre anni, è stato consulente tecnico per la Segreteria Tecnico operativa dell’Autorità dei Bacini Regionali della Regione Lazio per le attività di gestione del Piano di uso compatibile della risorsa idrica. Da un decennio coordina gruppi di lavoro inerenti le proprie attività di ricerca.


Paolo Mazzali

Astronomo associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Paolo Mazzali

Paolo Mazzali, astrofisico, ha conseguito la laurea all’università di Manchester e il PhD all’Università di California Los Angeles. Attualmente è Astronomo associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio astronomico di Padova, ma distaccato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nella sua attività di ricerca si occupa di trasporto di radiazione, con particolare interesse alle Supernovae.


Michele Mazzarda

Imprenditore, presidente di Anacam
Michele Mazzarda

Titolare, insieme al fratello Marzio, della Mazzarda Elevatori, società che opera dal 1913 ed è la più antica azienda a Roma nel settore della fornitura, montaggio, riparazione e manutenzione di ascensori e montacarichi. Dal 2009 è presidente eletto di Anacam - Associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori di cui aveva ricoperto, dal 2005, la carica di segretario geenrale; è il più giovane presidente della storia ultraquarantennale dell’associazione ed è anche il primo proveniente dal Gruppo giovani della stessa


Eugenio Mazzarella

Docente di Filosofia teoretica nell'Università Federico II di Napoli e parlamentare Pd
Eugenio Mazzarella

Eugenio Mazzarella, nato a Napoli nel 1951, è docente ordinario di Filosofia teoretica nell’Università Federico II di Napoli e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di questa università. Nel 2008 è stato eletto alla Camera nelle liste del Partito democratico. Studioso di Heidegger e di Nietzsche, ha curato molte delle edizioni italiane delle opere heideggeriane. Si ricordano: Tecnica e metafisica. Saggio su Heidegger, 1980, Nietzsche e la storia. Storicità e ontologia della vita, 1983, Heidegger oggi, 1998). Partecipa al dibattito tra filosofia e teologia e a quello sulla. Editorialista del quotidiano Il Mattino, è autore anche di alcune raccolte di poesie che gli sono valse il riconoscimento e l’apprezzamento della critica.


Rosario Mazzeo

Insegnante, formatore e autore di testi scolastici
Rosario Mazzeo

Rosario Mazzeo, laureato in filosofia, abilitato all’insegnamento di Lettere, dirige da anni la scuola Aurora-Bachelet di Cernusco s/N. (Milano). Studioso dei processi e della metodologia dell’insegnamento-apprendimento, della valutazione formativa, dell’organizzazione scolastica. Formatore per conto di enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Collabora abitualmente con riviste straniere ed italiane di pedagogia e didattica. È direttore del trimestrale Quaderni di libertà di educazione. È autore dei seguenti volumi: Un metodo per studiare, Il Capitello, 1990, Insegnare un metodo di studio, Il Capitello, 1997, Studiare in famiglia, Itaca, 2000, L’organizzazione efficace dell’apprendimento, Metodo e personalizzazione, Erikson, 2005.


Marco Mazzi

Presidente delle Famiglie per l’accoglienza
Marco Mazzi

Marco Mazzi è il presidente delle Famiglie per l’accoglienza.


Aldo Mazzocco

Ingegnere
Aldo Mazzocco

Dal 2001 Amministratore Delegato della Beni Stabili.
Laurea in Ingegneria Civile all’Università di Padova.
MBA all’Università L. Bocconi di Milano.


Sandro Mazzola

Dirigente sportivo ed ex calciatore italiano
Sandro Mazzola

Sandro Mazzola, nato a Torino nel 1942, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Figlio di illustre padre (Valentino), legò la sua sfolgorante carriera esclusivamente alla maglia dell'Inter, di cui divenne simbolo dal 1960 al 1977. Con la maglia nerazzurra conquistò 4 campionati italiani, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali, aggiungendo anche al proprio palmares il Campionato d'Europa nel 1968. Dopo il ritiro dal calcio giocato lavorò come direttore sportivo per l'Inter e poi come dirigente per il Torino. Attualmente svolge l'attività di commentatore tecnico per Rai Sport.


Federico Mazzolari

Responsabile marketing del Gruppo Arvedi
Federico Mazzolari

Federico Mazzolari, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, è responsabile marketing del Gruppo Arvedi, dove negli anni ha ricoperto diversi incarichi direzionali. Mazzolari è stato coinvolto nel processo decisionale relativo alla scelta degli impianti, allo sviluppo di alcune gamme di prodotti e alla innovazione dei processi produttivi. È membro del consiglio di Unsider e Promozione Acciaio e dell’IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità).


Carlo Mazzone

Allenatore
Carlo Mazzone

Carlo Mazzone (Roma, 19 marzo 1937) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centro-mediano. Detiene il record di panchine in Serie A, con 795 panchine ufficiali (compreso 3 spareggi). Il 18 marzo 2006, in occasione di Livorno-Juventus, ha eguagliato il record di 787 presenze in panchina in Serie A di Nereo Rocco e lo ha successivamente battuto, giungendo a fine stagione a 795 presenze in serie A. Nella sua lunghissima carriera Mazzone ha allenato ininterrottamente per quasi 40 anni e ha stabilito un altro record nella storia del calcio italiano con le sue 1.277 panchine ufficiali. Nel 2009, in occasione della finale di Champions League, fu invitato alla partita da Josep Guardiola, allenatore del Barcellona e suo ex giocatore nel Brescia. Mazzone accettò volentieri dichiarando apertamente di tenere per la squadra spagnola. Guardiola al termine della partita, dedicò la vittoria a Paolo Maldini, ritiratosi da poco, e proprio al suo maestro Carlo Mazzone, dicendosi orgoglioso di averlo avuto come tecnico e di ispirarsi al suo credo calcistico.


Alejandro Mazzoni

Procuratore calcistico
Alejandro Mazzoni

Alejandro Mazzoni è un noto procuratore sportivo, che si occupa di curare gli interessi di alcuni importanti calciatori professionisti


Gianfranco Mazzoni

giornalista e telecronista sportivo
Gianfranco Mazzoni

Gianfranco Mazzoni è un giornalista sportivo, telecronista RAI. E' laureato in Scienze Politiche e ha iniziato a lavorare presso Il Tempo e su TvTeramo e TeleTeramo. E' in RAI dal 1979, nel 1987 è stato nominato redattore sportivo della sede RAI di Teramo. Ha commentato la Formula 1 tra il 2000 e il 2004, essendo quindi la voce dei cinque titoli mondiali consecutivi su Ferrari di Michael Schumacher. Come riconoscimenti individuali ha vinto il premio giornalistico nazionale del CONI (1996), il Premio Rosa d'Oro (1998) e altri premi. E' stato anche doppiatore nell'edizione italiana di Cars.


Peppino Mazzotta

Attore
Peppino Mazzotta

Nato a Domanico, provincia di Cosenza, il 20 maggio 1971, da studente di architettura si iscrive per caso a una scuola di recitazione a Palmi, specializzandosi in arte drammatica. A Napoli forma la compagnia Rosso Tiziano. Il debutto cinematografico risale al 1999 con "Prima del tramonto". Spesso sul piccolo schermo, recita in fiction come "R.I.S. – Delitti imperfetti", "Il capitano" e soprattutto "Il Commissario Montalbano" dove interpreta il ruolo dell’ispettore Giuseppe Fazio.


Roberto Mazzotta

presidente dell'Istituto Luigi Sturzo
Roberto Mazzotta

Roberto Mazzotta, nato a Milano, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Eletto nel 1972 alla Camera dei Deputati e confermato nelle tre successive legislature, è stato nominato Sottosegretario di Stato nel 1974 e ministro nel 1980. Nel 1986 è stato eletto presidente della Cariplo e successivamente ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione delle Casse di Risparmio e dell’Istituto Internazionale delle Casse di Risparmio e di vice presidente dell’IMI. In seguito è stato presidente della Banca Popolare di Milano e vicepresidente dell’Abi. Attualmente è presidente dell’Istituto Luigi Sturzo.


Claudia Mazzucato

Docente di Diritto penale presso l'Università Cattolica
Claudia Mazzucato

Claudia Mazzucato si è laureata in Giurisprudenza nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993 con una tesi dal titolo "Le alternative al processo penale: gli spazi della pacificazione". Dal 1998 ha incarichi di insegnamento di Diritto penale, Legislazione minorile e Criminologia nell'Università Cattolica (Facoltà di Giurisprudenza - sede di Piacenza; Facoltà di Sociologia, Facoltà di Scienze della Formazione - sede di Milano). Negli anni 2000 - 2002 e' stata titolare del corso di Criminologia presso l'Università LUMSA di Roma. Dal 2006 è ricercatore di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica (sede di Piacenza). E' componente (insieme ai Proff. F. Centonze e F. D'Alessandro) del Comitato di ricerca del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (http://centridiricerca.unicatt.it/CSGP), per il quale coordina i gruppi di ricerca su "Immigrazione e multiculturalismo", "Giustizia riparativa", "Terrorismo", "Crimini contro l'umanità". E' stata co-fondatrice dell'Ufficio per la Mediazione penale di Milano e ha partecipato al Tavolo di lavoro e ricerca su "Mediazione penale e giustizia riparativa" del Ministero della Giustizia/Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria. Dal 2002 partecipa in qualità di docente a vari progetti di ricerca e programmi di formazione, nazionali e internazionali, sulla giustizia riparativa in collaborazione con organismi internazionali, enti pubblici e istituzioni accademiche e scientifiche in Italia e all'estero.


Mirco Mazzuccato

Fisico
Mirco Mazzuccato

Mirco Mazzuccato è ricercatore di fisica e Direttore del Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche (CNAF). Prima di ricoprire questo ruolo ha partecipato per molti anni a numerosissimi progetti legati allo sviluppo dei calcolatori ai fini di un’accurata analisi quantistica della materia


John McCourt

Docente di Letteratura inglese nell’Università di Roma Tre
John McCourt

John McCourt, dopo il PhD conseguito nello Universiy College di Dublino, Ha insegnato nelle Università di Trieste, Udine, Graz. È stato visiting professor nella University of Pennsylvania. Attualmente è professore associato di Letteratura inglese nell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato numerosi studi, tradotti in varie lingue, trai quali James Joyce. Gli Anni di Bloom, Mondadori 2004 (Premio Comisso 2005). Ha tenuto lezioni su Joyce in varie università del mondo e ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e articoli brevi su varie testate. È cofondatore e direttore della Annual Trieste International Joyce School. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

John McCourt, after receiving his PhD from the University College of Dublin, was a Professor at the University of Trieste, Udine. He was also a visiting professor at the University of Pennsylvania. He is currently an Associate Professor of English Literature at the University of Rome Tre. He published numerous papers, translated into various languages, among which was James Joyce: The Years of Bloom, Mondadori 2004 (winning the Comisso Prize in 2005). He has taught classes in universities all over the world. He is the cofounder and director of the Annual Trieste International Joyce School. He has won numerous prizes and recognition.


James G. McGann

Esperto in strategia politica e think tanks
James G. McGann

James McGann, è attualmente direttore del Programma su Think Tanks e Civil Societies del Foreign Policy Research Institute di Philadelphia, Pennsylvania e insegna scienze politiche alla Villanova University, università cattolica di Philadelphia fondata dall’Ordine agostiniano. È anche presidente della McGann Associates, una società di consulenza manageriale specializzata in think tanks, organizzazioni internazionali e istituzioni filantropiche. È stato consulente di diverse organizzazioni, tra cui la Banca Mondiale, le Nazioni Unite, l’Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale, la Soros Foundation e la Bill Malinda Gates Foundation.


William McGurn

Giornalista del Wall Street Journal
William McGurn

William McGurn è vicepresidente della News Corporation e ha lavorato al Wall Street Journal a New York, a Bruxelles e a Hong Kong. É stato anche a capo dell’ufficio responsabile della scrittura dei discorsi del Presidente George W. Bush.. È autore di un libro su Hong Kong (Perfida Albione) e di una monografia sul terrorismo (Terroristi o combattenti per la libertà). Fa parte del Council on Foreign Relations, si è laureato in filosofia a Notre Dame e ha un master in Comunicazione dalla Boston University.

William McGurn is a Vice President at News Corporation . Previously he served as Chief Speechwriter for President George W. Bush. Mr. McGurn has served as chief editorial writer for The Wall Street Journal in New York. He spent more than a decade overseas -- in Brussels for The Wall Street Journal/Europe and in Hong Kong with both the Asian Wall Street Journal and the Far Eastern Economic Review. And in the mid-1990s, he was Washington Bureau Chief for National Review. Bill is author of a book on Hong Kong ("Perfidious Albion") and a monograph on terrorism ("Terrorist or Freedom Fighter"). He is a member of the Council on Foreign Relations, holds a BA in philosophy from Notre Dame and an MS in Communications from Boston University.


Guido Meda

Giornalista sportivo
Guido Meda

Guido Meda, nato a Milano nel 1966, è un giornalista italiano. Dopo una collaborazione con Il Giornale e l'agenzia Ansa, ha lavorato a lungo per Mediaset, seguendo il Giro d'Italia e gli sport invernali. Dal 2002 gli è stata affidata la telecronaca dei Gran Premi del Motomondiale assieme a Loris Reggiani. Collabora da anni anche con Studio Sport.


Agostino Megale

Segretario confederale della Cgil
Agostino Megale

Agostino Megale è nato a Cittanova (Reggio Calabria) nel 1953. Ha da sempre svolto attività sindacale, ricoprendo diversi incarichi all'interno della Federazione Italiana Lavoratori Tessile e Abbigliamento (Filtea). Nel 1972 è responsabile della zona di Legnano e componente della Segreteria di Milano. Nel 1983 entra nella segreteria nazionale della Filtea fino a diventarne segretario generale nel 1991. Tra il 1991 e il 1995 ha diretto la Commissione di settore sui Comitati Aziendali Europei (Cae) e nei cinque anni successivi ha assunto la presidenza della Commissione contrattuale tessile europea. È stato vicepresidente del Sindacato tessili internazionale (Itlwg) dal 1995 al 2000. Per dieci anni, dal 2000 al 2010, è presidente dell'Ires, l’istituto di ricerche economiche e sociali della Cgil. Eletto in segreteria confederale il 16 Giugno 2008, segue le politiche macroeconomiche di bilancio dello Stato, dei bilanci locali, dei prezzi e delle tariffe, e la responsabilità sociale d’impresa. Attualmente è segretario generale della Fisac Cgil - Federazione italiana sindacato assicurazione del credito e presidente dell’Istituto di studi, ricerche e formazione della Fisac stessa.


Stacy Meichtry

Giornalista
Stacy Meichtry

Stacy Meichtry è corrispondente da Roma per il quotidiano statunitense The Wall Street Journal.


Francesco Meinardi

Fisico, tecnico dei materiali
Francesco Meinardi

Francesco Meinardi e ricercatore in Fisica Sperimentale presso l'Università di Milano Bicocca dal 1999. Dopo essersi laureato in Fisica nel 1992 all'Università di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali nel 1995. Successivamente ha ricevuto diverse borse di studio da varie enti/aziende tra cui l'Alenia e l'INFM.Nel 2004 ha conseguito l'idoneità al ruolo di professore associato in Struttura della Materia. Attualmente è coordinatore nazionale di un progetto di ricerca bilaterale Italia Belgio, ed è coinvolto in altri due progetti di ricerca nazionali e due internazionali. La sua attività di ricerca e focalizzata sulla fotofisica dei materiali molecolari. I principali settori di interesse riguardano gli effetti cooperativi nei semiconduttori organici, i composti host-guest ed i complessi organolantanidi. In precedenza si è anche interessato di materiali per l'optoelettronica (vetri a base di silice e vetri/cristalli scintillatori) e la microelettronica (disiliciuro di titanio). Ha pubblicato oltre 70 lavori su riviste internazionali con referee e presentato i risultati dei suoi lavori in oltre 20 congressi internazionali


Hans Meinhardt

Fisico e biologo
Hans Meinhardt

Hans Meinhardt, laureato in fisica, ha ottenuto il PhD all’università di Colonia e un postdoc al Cern di Ginevra. Nel 1969 è passato alla biologia e si è trasferito al Max-Planck-Institute for Developmental Biology di Tubinga dove ha lavorato sotto la guida di Alfred Gierer. Ha condotto un’intensa attività di ricerca in biologia dello sviluppo applicando un metodo basato sulla elaborazione matematica di modelli e la loro simulazione al computer. Un frutto di tale approccio è stata, in collaborazione con Gierer, la proposta del meccanismo di “attivazione-inibizione” per spiegare la formazione dei pattern morfologici. I suoi lavori hanno anticipato molti passi essenziali nella biologia dello sviluppo.


Mario Melazzini

Medico oncologo
Mario Melazzini

Nato a Pavia nel 1958, medico oncologo, già direttore dell’Unità operativa di Day Hospital Oncologico della Fondazione Maugeri IRCCS di Pavia. Affetto da sclerosi laterale amiotrofica, è presidente nazionale dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e direttore scientifico del Centro clinico Nemo della Fondazione Serena Azienda Ospedaliera Niguarda per la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari. Collabora inoltre con il Centro ricerche Sclerosi Laterale Amiotrofica della Fondazione Maugeri. Nel 2012 è stato nominato assessore alla Sanità della Regione Lombardia. Dal 2013 è invece assessore alle Attività produttive, Ricerca e innovazione.


Rossana Melegari

Rossana Melegari

In Methis dal 1987, ha maturato la sua esperienza professionale nell’area Progettazione/Commerciale fino a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale Italia. Membro del Consiglio di Amministrazione di Coopsette, negli ultimi anni si è occupata della gestione di società partecipate. Dal 2012 ricopre l’incarico di direttore operativo dell’intera divisione Methis.


Antonio Meloni

Antonio Meloni

Laureato in Fisica all’Università La Sapienza di Roma, opera presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), dove è direttore della Sezione “Geomagnetismo Aeronomia e Geofisica Ambientale”. È docente di Fisica Terrestre all’Università Roma Tre. È Vice Presidente, dal 2006, dello SCAR (Scie. Comm. on Antarctic Res.) e membro della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide.


Giorgia Meloni

Ministro della Gioventù
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù e giornalista, è nata a Roma il 15 gennaio 1977. Consigliere provinciale a Roma dal 1998, è stata dirigente nazionale di Azione Giovani dal maggio 2000 e presidente dal 2004.
Nell’aprile 2006 è stata eletta a Montecitorio tra le fila di Alleanza Nazionale. Nella XV legislatura, è stata nominata vicepresidente della Camera dei deputati, la più giovane della storia repubblicana.
Da maggio 2008 ricopre la carica di Ministro della Gioventù del IV Governo Berlusconi; è il Ministro più giovane della storia repubblicana.


Marco Meloni

Avvocato, responsabile del Pd per Pa, università e ricerca
Marco Meloni

Marco Meloni, nato nel 1972, è avvocato e ricercatore. Laureato in Giurisprudenza, si è specializzato in Diritto e politiche europee. Dal 2001 è ricercatore all'Arel, della quale dal 2003 al 2006 ha coordinato l'ufficio studi. Ha lavorato a Cagliari, Roma e Bruxelles in alcuni studi legali e come consulente giuridico nel settore delle politiche comunitarie. È stato consigliere giuridico del ministero del Commercio estero con il governo Amato e della presidenza del Consiglio con il secondo governo Prodi. Ha insegnato Diritto e politiche Ue nell’Università di Cagliari. Dal 2009 fa parte della segreteria nazionale del Pd come responsabile di riforma dello Stato, Pa, università e ricerca. È consigliere regionale della Sardegna.


Massimo Meloni

allenatore di nuoto
Massimo Meloni

Massimo Meloni è un allenatore di nuoto, del Circolo Canottieri Aniene, attualmente segue Luca Marin, specialista dei 400 misti, uno degli atleti di punta della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012.


Alessandro Meluzzi

Psichiatra
Alessandro Meluzzi

Nato a Napoli nel 1955, e cresciuto a Torino, Alessandro Meluzzi si è laureato magna cum laude in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Torino nel 1980, specializzandosi poi in Psichiatria. Docente di Genetica del Comportamento Umano e di Salute Mentale presso l'Università di Torino, ha ottenuto, nel 2002, il baccalaureato in Filosofia e Mistica presso l'Istituto Pontificio dell'Ateneo S.Anselmo di Roma. Direttore scientifico della scuola superiore di umanizzazione della medicina per la Regione Piemonte e consulente del comune di Torino per il settore minori a rischio, oltre a ricoprire numerosi altri ruoli di dirigenza e consulenza nel settore sanitario, il professor Meluzzi è ormai da qualche anno un'autorevole voce anche in ambito televisivo per quanto riguarda i moderni fenomeni sociali.


Luis Fernando Mena Tobar

Export manager di Rotho Blass
Luis Fernando Mena Tobar

Luis Fernando Mena Tobar, export manager di Rotho Blass, è nato a Quito, in Ecuador, nel 1957. Si è laureato alla Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador. Successivamente ha ottenuto un master all’Universitá Pontificia Comillas, Istituto Universitario di Amministrazione e Direzione di Imprese (ICADE) Madrid. Nel 1992 è stato fondatore del World Trade Center di Quito dove fino al 2004 è stato coordinatore dei servizi commerciali.


Jorge Manuel Mendes

Agente Fifa
Jorge Manuel Mendes

Jorge Manuel Mendes è un agente Fifa portoghese.


Massimiliano Menetti

Allenatore di basket

Massimiliano Menetti (Palmanova, 27 febbraio 1973) è un allenatore di basket. Inizia la sua carriera nella Pallacanestro Reggiana nella stagione 2006-2007, dove è viceallenatore nella stagione successiva. Nella stagione 2009-2010 è viceallenatore alla Sutor Montegranaro, poi torna in Emilia, e dal 2011 è tecnico della formazione reggiana.


Marco Mengoni

Cantante italiano
Marco Mengoni

Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantante italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Marco Mengoni è caratterizzato da una timbrica particolare, tipicamente soul con accenti pop rock,[19] che alcuni critici musicali hanno definito come una sorta di accattivante miagolio.[20] Altri hanno affermato che la sua figura evoca a tratti quella di David Bowie e di Lou Reed[21] e talvolta la sua vocalità è stata accostata a quella di Mika.


Roberto Menichelli

Roberto Menichelli è nato a Roma il 14 gennaio 1963. E’ un allenatore di calcio a 5 italiano. Si è laureato in scienze motorie presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti. Dal 4 marzo 2009 è il tecnico della Nazionale di calcio a 5 dell’Italia.


Leonardo Menichini

Allenatore di calcio, ex calciatore

Leonardo Menichini (Ponsacco, 11 dicembre 1953) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Difensore centrale, ha disputato in carriera nove campionati di Serie A con Roma, Catanzaro e Ascoli, e due in Serie B conVerona e Novara. Ha conquistato la promozione in serie A col Verona nel 1974-1975. Comincia ad allenare nel Riccione. È stato il vice di Carlo Mazzone dal 1993 al 2003, anno in cui divenne allenatore dell'Ancona in A, venendo esonerato dopo quattro giornate. Nel 2005 passa alla Torres in Serie C1. Sempre nel 2005 va in Albania, al Tirana. Di nuovo vice di Mazzone nel 2006 a Livorno, nel 2008 va al Lumezzane in C2 e conquista la promozione. Nel 2009-2010 vince la Coppa Italia Lega Pro e poi passa al Crotone in Serie B. Il 23 gennaio 2012 viene esonerato.


Stefano Menichini

Direttore di Europa
Stefano Menichini

Stefano Menichini, nato a Roma nel 1960, è un giornalista e scrittore italiano. Inizia a fare esperienza nella redazione de Il Manifesto a dove rimarrà poi per 18 anni. Nel 1997 lascia il quotidiano e diventa capo, fino al 2000, dell'Ufficio per la comunicazione istituzionale del comune di Roma (secondo mandato di Francesco Rutelli). Mentre dal 2000 al 2001 è consulente per la comunicazione e responsabile delle attività in rete della Presidenza del Consiglio, il secondo governo Amato. Nel 2003, è protagonista (insieme a Nino Rizzo Nervo) della fondazione del quotidiano Europa, organo della Margherita: ne diventa direttore nel 2005. Ha scritto libri diversi sulla nascita dei Verdi, sulle politiche economiche e sociali dei governi Berlusconi e, insieme a Rutelli, il libro “Quindici parole”.


Pietro Mennea

Ex atleta, avvocato e docente
Pietro Mennea

Pietro Paolo Mennea (Barletta, 28 giugno 1952) è un ex atleta, politico e avvocato. Olimpionico (1980) e detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 (con il tempo di 19"72, attuale record europeo). Esercita la professione di avvocato e dottore commercialista ed è autore di 20 libri. Attualmente Mennea è docente a contratto di Legislazione europea delle attività motorie e sportive presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti - Pescara.


Aniello Mennella

Astrofisico
Aniello Mennella

Laureato in fisica nel 1989, dal febbraio 2005 è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 si occupa di cosmologia sperimentale; la sua attività, in particolare, si è focalizzata sullo sviluppo di ricevitori radiometrici ad alta sensibilità per l'osservazione del fondo cosmico di microonde nell'ambito della missione Planck dell'Agenzia Spaziale Europea. In questo progetto riveste il ruolo di Calibration Scientist dello strumento LFI (Low Frequency Instrument) coordinando vari gruppi di lavoro internazionali dedicati alla progettazione dello strumento, alla pianificazione delle operazioni di volo e all'analisi delle prestazioni scientifiche della missione. Da circa due anni si occupa anche dello studio di tecniche per la realizzazione di schiere di antenne corrugate da applicare a missioni ed esperimenti per la misura della polarizzazione del fondo cosmico


Marco Mensurati

giornalista
Marco Mensurati

Marco Mensurati è nato nel 1975 a Roma. Dal 1998 lavora presso La Repubblica. Ha seguito molte delle vicende giudiziarie italiane e in particolare dello scandalo del Calcioscommesse.


Enrico Mentana

Direttore del Tg La7
Enrico Mentana

Enrico Mentana (classe 1955) è un giornalista e conduttore televisivo italiano, attualmente direttore del TG La7. Assunto in Rai nel 1980, diventa giovanissimo conduttore del TG1 e poi direttore del TG2. Nel 1991 passa in Fininvest e fonda il telegiornale di Canale 5: il TG5. A soli 36 anni ricopre l'incarico di direttore del neonato telegiornale, la cui audience raggiunge quasi sempre i sette milioni di ascoltatori (superando anche il TG1). L'11 novembre del 2004 Mentana annuncia in diretta che l'azienda l'ha esonerato dalla direzione del TG5 (e sostituito da Carlo Rossella). Qualche giorno più tardi viene nominato direttore editoriale di Mediaset. Il 4 settembre 2005 esordisce con il nuovo programma d'informazione Matrix, da lui ideato (con la collaborazione di Davide Parenti) e condotto tre volte a settimana in seconda serata, in diretta concorrenza con Porta a Porta di Bruno Vespa. Verso le 22:00 del 9 febbraio 2009, poco dopo la morte di Eluana Englaro, annuncia che il giorno seguente si sarebbe dimesso dalla carica di direttore editoriale di Mediaset, in disaccordo con la rete rea di non aver cambiato il palinsesto di Canale 5 che prevedeva il programma televisivo Grande Fratello (andato regolarmente in onda), nonostante sia Matrix sia il TG5 si fossero resi disponibili. Nel giugno 2010 passa a LA7 e dal 2 luglio è direttore del TG LA7. Dal 2012, commentando il dramma giovanile italiano, ha più volte denunciato l'egoismo e la cecità della "corporazione generazionale" adulta, auspicando la nascita di una nuova rappresentanza politica e sindacale dei giovani.


Alberto Meomartini

Presidente di Assolombarda
Alberto Meomartini

Alberto Meomartini, nato a Milano nel 1947, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. È Presidente di Assolombarda dal giugno 2009.. È Presidente di Saipem SpA dal maggio 2011. Negli anni ‘70 ha cominciato la sua carriera alla Snam, poi all’Istituto di Ricerche della Regione Lombardia (I.Re.R.) a Milano, come Direttore di Ricerca. Dal 1979 al 1980 è stato assistente del Ministro delle Finanze prof. Reviglio. Dal 1983 al 1990 è stato Direttore Relazioni Esterne dell'Eni e Assistente del Presidente dell'Eni. Dal 1990 fino al 1999 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Snam SpA e poi fino al 2006 quella di Presidente di Italgas SpA. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di Snam Rete Gas SpA. Ha ricoperto gli incarichi di: membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria; Presidente della Commissione Università; componente del Comitato Tecnico confederale “Education”; componente del Comitato Tecnico confederale “EXPO 2015”.


Giulio Meotti

Giornalista de Il Foglio
Giulio Meotti

Lavora al Foglio dal 2003. Si è laureato in Filosofia sulle tracce di George Steiner. Ha scritto per il Wall Street Journal. E' autore di "Non smetteremo di danzare" (Lindau), libro-inchiesta sui martiri di Israele, tradotto anche negli Stati Uniti. E' sposato. Ha un figlio.


Giulio Meozzi

Agente FIFA
Giulio Meozzi

Giulio Meozzi è un agente FIFA.


Gianni Mercurio

Esperto di arte, curatore
Gianni Mercurio

Gianni Mercurio è un curatore indipendente e saggista, vive a Roma. Specialista soprattutto di arte americana, ha curato mostre personali su Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, George Segal, Roy Lichtenstein e collettive sulla Pop-Art, sull’Iperrealismo e sul Graffitismo americano. Ha lavorato come guest curator presso il Ludwig Museum di Colonia, Il MOCA di Lione, la Triennale di Milano,l’IVAM di Valencia, il MACRO di Roma e altri musei in Europa. A Roma è stato direttore del Chiostro del Bramante e del Museo Carlo Bilotti. Tra i suoi ultimi progetti, le personali di Tony Oursler e Anish Kapoor a Milano.

Gianni Mercurio is an independent curator and writer, who lives in Rome. Specialist in American art, he has curated shows on Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, George Segal, Roy Lichtenstein and on Pop-Art, Hyperrealism and American Graffiti. He worked as a guest curator at the Ludwig Museum in Cologne, The MOCA in Lyon, the Triennale in Milan, the IVAM in Valencia, the MACRO in Rome and other museums in Europe. In Rome, he was the director of the Cloister of Bramante and the Carlo Bilotti Museum. Among his recent projects, were shows on Tony Oursler and Anish Kapoor in Milan.


Flavio Merlo

Docente di Sociologia all'Università Cattolica
Flavio Merlo

Flavio Merlo, docente di Sociologia all'Università Cattolica, si occupa di terzo settore, esclusione sociale e consumi cuturali nei contesti metropolitani. Fa parte della struttura di ricerca dell'Osservatorio Regionale sull'Esclusione Sociale.


Luigi Merola

Nato nel 1972, è ordinato Sacerdote il 22 giugno 1997. Laureato (1996) e specializzato (1999) in teologia spirituale presso la facoltà teologica dell'Italia meridionale "San Luigi". Dal 1 settembre 2010 il Cardinale Sepe lo nomina parroco della chiesa di San Carlo Borromeo alle Brecce, in via Galileo Ferraris a Napoli e cappellano alla Stazione Centrale di Napoli. E' il fondatore della fondazione di accoglienza per giovani disagiati a' Voce d' 'e Creature.


Virginio Merola

Sindaco di Bologna
Virginio Merola

Virginio Merola, nato a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nel 1955, si è trasferito a Bologna con la famiglia a cinque anni. Ha frequentato il liceo e l’università a Bologna, dove si è laureato in filosofia. È stato presidente del quartiere Savena dal 1995 al 2004, poi assessore all’Urbanistica nella giunta Cofferati (2004-2009). Già nel Pds e nei Ds, nel 2007 è tra i fondatori del Partito democratico (Pd). Nel 2008 si candida nelle primarie del Pd per il sindaco di Bologna, arrivando terzo. Dal 2009 al 2011 è presidente del Consiglio provinciale di Bologna. Dal maggio 2011 è sindaco di Bologna.


Chiara Meroni

Direttore di Ricerca INFN
Chiara Meroni

Attuale responsabile del gruppo ATLAS dell'INFN di Milano e coordinatore dei laboratori italiani che partecipano al rivelatore pixel di ATLAS. Ha lavorato nel campo dei rivelatori a silicio per la rivelazione delle particelle prodotte da acceleratori, seguendone gli sviluppi da rivelatori monocatodo a microstrisce agli odierni rivelatori a pixel. Ha partecipato a esperimenti a bersaglio fisso dell'SPS del CERN per la ricerca di particelle con charm, all'esperimento DELPHI al LEP e dal 2000 si occupa del rivelatore a pixel, il cuore dell'esperimento ATLAS a LHC. Direttore di ricerca della Sezione INFN di Milano


Marisa Meroni

Avvocato
Marisa Meroni

Marisa Meroni si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982. E’ avvocato dal 1985 (iscritto al Consiglio dell’Ordine di Milano). Ha intrapreso la propria attività professionale presso lo Studio Sciumè in Milano, dedicandosi al contenzioso civile ed alla contrattualistica. Nel 1991 ha costituito lo Studio Sciumè & Associati in Milano e nel 1999 lo Studio Legale SZA, di cui è managing partner. Avvocato con pluriennale esperienza in diritto civile ed in diritto commerciale, sia giudiziale che stragiudiziale, è responsabile del Dipartimento litigation della sede milanese dello Studio Legale SZA. Ha maturato una specifica competenza nella contrattualistica, nel contenzioso civile e nell’assistenza al credito, con particolare attenzione al factoring ed al suo impiego nel comparto pubblico.


Raffaele Mertes

Regista
Raffaele Mertes

Dal 1978 al 1983 è stato aiuto regista e assistente alla fotografia per numerosi registi e direttori della fotografia italiani e stranieri. Nel 1998 ha diretto il suo primo film come Regista. Ha diretto numerose fiction e tv movie per la televisione italiana, Rai e Mediaset. Tra i più recenti Maria Maddalena, Tommaso, Giuda, Carabinieri (prima, seconda, terza, quarta, sesta e settima stagione), Questa è la mia terra (prima e seconda stagione), La Sacra Famiglia, Al di là del lago, Angeli e diamanti, Un amore e una vendetta, Le tre rose di Eva. Vanta una prestigiosa carriera anche come direttore della fotografia. Tra i prestigioso riconoscimenti ottenuti: nel 1995 vince un Emmy per la miglior miniserie con “Giuseppe”, nel 1993 vince il Globo d'oro per “Il Volo dell’Innocente”, che nello stesso anno ottiene la nomination al Nastro d'argento.


Arturo Merzario

Ex pilota automobilistico

Arturo Merzario nasce a Civenna l'11 marzo 1943. Nel 1969 comincia a gareggiare nelle corse automobilistiche. Dal 1972 al 1979 corre in Formula Uno. Nelle prime due stagioni è al volante di una Ferrari. Per le stagioni 1974 e 1975 passa alla Williams. Disputa le due stagioni successive con la March, e nel 1978 intraprende la carriera di costruttore, correndo quindi al volante di monoposto che portavano il suo nome. Dopo la fine della sua carriera in Formula Uno gareggia ancora in altre corse automobilistiche.


Guido Merzoni

Professore ordinario di Economia politica - Università Cattolica di Milano
Guido Merzoni

Guido Merzoni è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha studiato presso l'università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in Economics. E’ coordinatore della Scuola di dottorato in Istituzioni e Politiche della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, membro del Coordinamento editoriale e del Comitato scientifico della rivista Economia politica – Journal of Analytical and Institutional Economics, socio ordinario della Società Italiana degli Economisti, della European Association of Labour Economists e membro del Consiglio Scientifico del Cranec dell'Università Cattolica. I suoi interessi di ricerca riguardano: l'analisi economica delle istituzioni, i giochi ripetuti a informazione incompleta e la reputazione, la teoria della delega e dei contratti, il capitale sociale e la sussidiarietà.


Marco Meschini

Storico medievista
Marco Meschini

Marco Meschini, storico medievista formatosi presso l’Università Cattolica di Milano, è membro della Society for the Study of the Crusades and the Latin East (SSCLE) e ha all’attivo numerose collaborazioni con istituti di ricerca italiani e stranieri, tra i quali il CNR e i Monumenta Germaniae Historica. È autore di diverse opere, tra cui "L’incompiuta. La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli" (Ancora 2004; tre edizioni in Italia, due all’estero) e "Le crociate di Terrasanta" (Sellerio 2007). È noto al grande pubblico come medievista del quotidiano “Il Giornale”, per il quale ha curato una fortunata collana di libri dedicata al Medioevo. È consulente storico per produzioni televisive e autore radiofonico per la trasmissione “Alle otto della sera” di Rai Radio2, per la quale ha ideato e condotto le trasmissioni «Le Crociate» (2006) e «Le Pietre e la Luce» (2008) sulla storia delle cattedrali medievali.


Gaia Messerklinger

Attrice
Gaia Messerklinger

Nata a Moncalieri (To) nel 1989, ha conseguito il diploma di maturità classica, studia Giurisprudenza all'Università degli studi di Torino. E si è formata, come attrice allo Stage di teatro e mimo tenuto da Marcel Marceau presso il Teatro Regio di Torino, presso il Laboratorio teatrale condotto da Beppe Rosso, ACTI Torino e al Laboratorio teatrale tenuto da Luigina D’Agostino al Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Numerose le sue esperienze come attrice in teatro e televisione, sul piccolo schermo ha fatto parte del cast 2012 Nebbie e delitti 3 (2009), Mia madre e Fuori Classe (2010), Camera Cafè e Don Matteo 8 (2011), Centovetrine (2012). Sul grande schermo è apparsa in Colpo d’occhio di Sergio Rubini (2008) e I Demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo (2007).


Ciro Messina

Imprenditore
Ciro Messina

Ciro Messina è titolare di Fabbrica imballaggi, un’azienda che importa legnami, semilavorati e prodotti affini. Nel 1980, assieme ad altri imprenditori del settore ha dato vita al Gruppo Imballaggi Ortofrutticoli di Federlegno-Arredo, aderente a Confindustria. Attualmente è Vice Presidente Nazionale del Gruppo. È socio fondatore e membro del cda del Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Riciclaggio del Legno (RILEGNO) del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Al suo attivo ha anche un’intensa attività di charity: nel 2003, con l’aiuto del Contingente italiano in Afghanistan, ha donato 65mila quaderni ai bambini di Kabul. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


Ettore Messina

Ettore Messina

Ettore Messina (Catania, 30 settembre 1959) è un allenatore di pallacanestro italiano. È tra i coach europei più titolati di tutti i tempi ed è considerato uno dei migliori allenatori in attività. Attualmente, ricopre l'incarico di assistente di Mike Brown nei Los Angeles Lakers. Nella sua carriera ha conquistato tre campionati con la Virtus Bologna, nel 1993, nel 1998 e nel 2001, e uno con la Pallacanestro Benetton Treviso, nel 2003. Inoltre quattro Superliga A in Russia con il PBK CSKA Mosca, nel 2006, nel 2007, nel 2008, nel 2009. Ha vinto una Coppa Saporta con la Virtus Bologna nel 1990 e soprattutto 4 Eurolega, due con la Virtus Bologna nel 1998 e nel 2001 e due con il PBK CSKA Mosca nel 2006 e nel 2008, e una VTB United League con il PBK CSKA Mosca nel 2008. Inoltre come allenatore della Nazionale italiana ha conquistato l’argento al Campionato Europeo 1997. E’stato inoltre eletto allenatore dell’anno dell’Eurolega due volte, nel 2006 e nel 2008.


Federico Messina

Attaccante
Federico Messina

Federico Messina è un giovane attaccante italiano, classe '97, che potrebbe approdare in Premier League.


Floriana Messina

Personaggio televisivo
Floriana Messina

Nata a Potenza il 3 maggio 1989, vive a Roma. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza. Per mantenersi agli studi lavora come astrologa in un programma radiofonico. Conosce l'inglese e ama la letteratura e la filosofia. Ha partecipato come concorrente alla dodicesima edizione di Grande Fratello, il reality show di Canale 5.


Graziella Messina

Biologa e ricercatrice dell’Università Statale di Milano
Graziella Messina

Biologa, è ricercatrice presso l’Università Statale di Milano. Nel 1999 consegue la laurea in Biologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2004 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo. Attualmente la sua attività di ricerca si focalizza sullo studio e la caratterizzazione dei fini e complessi meccanismi che regolano il differenziamento miogenico durante lo sviluppo pre- e post-natale.


Marcello Messori

Professore di Economia dei mercati monetari e finanziari all'Università di Roma Tor Vergata
Marcello Messori

Marcello Messori è nato a Biella nel 1950. Professore ordinario di Economia politica dal 1990, attualmente insegna Economia dei mercati monetari e finanziari, Microeconomia e Teoria della banca alla facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È stato visiting professor all’Università di Paris X-Nanterre in Francia, al Latapses dell’Università di Nizza e all’Università di Louvain-la-Neuve in Belgio. È stato inoltre visiting scholar al Mit di Cambridge (Usa), al dipartimento di Economia dell’Università di Stanford, all’Università di West Sydney in Australia; nel dipartimento di Economia dell’Uqam a Montréal e allo University College a Dublino. Consigliere economico per privatizzazioni, assetti proprietari e finanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 1999, è stato membro del Comitato degli esperti della Presidenza del Consiglio dal 1998 al 2000. Nel 2004 è entrato nel Comitato direttivo di Assogestioni, divenendone presidente nel marzo 2007. Fino a oggi è stato anche consigliere scientifico di Abi, membro del comitato consultivo di Ania e coordinatore dell’area di Scienze sociali della Fondazione Di Vittorio di Roma. Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, è stato inoltre editorialista de Il Sole 24 Ore e di Repubblica-Affari&Finanza. È oggi editorialista del Corriere della Sera.


Michael Meunier

Presidente della US Copts Association
Michael Meunier

Michael Meunier, è Presidente della US Copts Association, la più importante associazione dei cristiani egiziani nel mondo. È tornato nell’Egitto liberato dalla dittatura dopo decenni di esilio nell’era di Mubarak. È il portavoce della “Coalition for Democratic Change”, di recente formazione, per i media stranieri.

Michael Meunier is the President of the US Copts Association, the most important association of Egyptian Christians in the world. He returned to Egypt with the fall of Mubarak after decades of exile. He is the foreign media spokesperson for the recently formed Coalition for Democratic Change.


Mario Mezzanzanica

Docente di Sistemi informativi nell'Università di Milano Bicocca
Mario Mezzanzanica

Mario Mezzanzanica è nato a Milano nel 1959. Laureato nel 1985 al Politecnico di Milano, è professore associato di Sistemi informativi nella facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Milano Bicocca. Dal luglio 2005 è direttore scientifico del Crisp (Centro di ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità. Svolge attività di docenza istituzionale nei settori della gestione delle tecnologie dell'informazione. Ha condotto studi e progetti nelle aree dell'innovazione dei sistemi informativi di rilevanti dimensioni in termini economici, di personale, di distribuzione territoriale e di rilevanza strategica per la pubblica utilità. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, l'Aipa, il Ministero dell'economia, il Consip, i principali Enti di previdenza italiani, Regione Lombardia, Regione Veneto, la Provincia di Milano. È responsabile del Dipartimento lavoro della Fondazione per la Sussidiarietà.


Gian Micalessin

Giornalista, inviato de Il Giornale
Gian Micalessin

Gian Micalessin, nato a Trieste, è inviato speciale del quotidiano Il Giornale. Iniziò nel 1983 a soli 23 anni seguendo i mujaheddin afghani e raccontando la resistenza all’invasione sovietica. Fondò sempre nel 1983 l’agenzia Albatros Press Agency, specializzata in reportage di guerra, con Fausto Biloslavo e Almerigo Grilz. Da allora ha narrato con i suoi articoli e i suoi reportage filmati più di trenta conflitti. I suoi articoli e reportage sono stati pubblicati dalle più importanti testate nazionali ed internazionali. Autore di programmi televisivi e reportage ha prodotto documentari e servizi per Rai, Mediaset, La7 e per le più importanti reti americane ed europee. È autore del libro Hezbollah, il partito di Dio del terrore e del welfare, 2007.

Gian Micalessin, a native of Trieste, Italy, is special envoy of the daily newspaper Il Giornale. In 1983, at the young age of 23, he began following the Afghani Mujaheddin, and writing an account of their resistance against Soviet invaders. That same year he founded the Albatross Press Agency, which specialized in war reporting, together with Fausto Biloslavo and Almerigo Grilz. Since then he has narrated, via articles and film footage, more than thirty armed conflicts. His articles and reports have been published by major print media sources the world over. His television programs and footage have been broadcast throughout Europe and the United States. He is author of the book Hezbollah, “the party of god”, of terror, and welfare (2007).


Marco Miccoli

Segretario PD Roma
Marco Miccoli

49 anni, nel 2008 entra a far parte dell’esecutivo romano del Partito Democratico di Roma con la responsabilità di seguire i temi del Lavoro e dell’Economia e con l’impegno primario di dare al PD il tratto distintivo di essere il Partito del Lavoro, radicato tra i lavoratori, in tutte le aziende e le attività produttive di Roma e della sua provincia. A maggio 2008, avviene la sua elezione come Consigliere Provinciale e viene votato come Presidente della Commissione Sviluppo e Politiche del Sapere, incarico, che ancora ricopre. Attualmente ricopre il ruolo di segretario del Partito Democratico di Roma.


Stefano Micelli

Professore di Economia e Gestione delle Imprese
Stefano Micelli

Stefano Micelli è nato a Udine nel 1966 e insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore della Venice International University, da oltre dieci anni si occupa di trasformazioni del sistema industriale italiano e studia il design e la creatività quali fattori su cui ripensare il vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese italiane. È autore di diversi articoli e volumi, tra cui “Futuro artigiano. L'innovazione nelle mani degli italiani”.


Francesca Micheli

Libera professionista
Francesca Micheli

Francesca Micheli si occupa di marketing con la sua agenzia Corro Contro. In passato ha lavorato come assistente di studio, coordinatore di produzione e assistente personale. Al momento porta avanti parallelamente l'attività di insegnante di pilates e ha creato una sua linea di gioielli in società con il fratello Davide Micheli, Zushii.


Pablo Micheli

Segretario generale della Cta
Pablo Micheli

Pablo Micheli è Segretario Generale della Central de Trabajadores de Argentina (Cta) dal 2010. In precedenza (dal 2003) è stato Segretario Generale della Asociación de Trabajadores del Estado (Ate) dell'Associazione. Entrato nel pubblico impiego nel 1978, negli anni ’80 è già ai vertici dell’Ate giovanile. Nel 2006 viene eletto Presidente della Confederación Latinoamérica de Trabajadores del Estado (Clate), carica che occupa fino al 2012.


Alberto Michelini

Sismologo
Alberto Michelini

Nato a Trieste nel 1958, si è laureato in Scienze Geologiche con 110 e lode all’Università di Trieste nel 1983 e nel 1991 in Geofisica all’Università di Berkeley in California. E' stato ricercatore all’Università degli Studi di Trieste e all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS di Trieste ed è stato direttore del Dipartimento "Centro di Ricerche Sismologiche" dell'OGS. È attualmente dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).


Marino Micich

Storico
Marino Micich

Marino Micich, laureato in slavistica, dirige da anni l'Archivio Museo di studi fiumani. Segretario dell'associazione di studi fiumani, è autore di numerosi saggi sul confine orientale italiano, sulle problematiche legate all'esodo e alle foibe, e sull'inserimento degli esuli istriani e dalmati nel tessuto sociale italiano


Massimo Micucci

Presidente Reti
Massimo Micucci

Massimo Micucci, nato a Roma nel 1954. La sua attività di relazioni Istituzionali è nata in seguito ai due anni spesi al fianco del Presidente del Consiglio dei Ministri, Massimo D’Alema, dal 1998 al 2000. Dopo questa importante esperienza, insieme ai due soci Antonio Napoli e Claudio Velardi, sceglie di importare nel nostro Paese un modo trasparente di mettere in relazione le aziende e la politica, fonda quindi Reti ed poi Reti Espana, di cui è CEO. Nel corso di questi dieci anni partecipa all’ideazione ed alla fondazione di un progetto politico ed editoriale innovativo, dando vita al Riformista diretto da Antonio Polito. Oggi è anche membro del CdA di GPF, società leader in Italia nel campo della ricerca sociologica qualitativa; è coordinatore del progetto “Anteprima”, prodotto di rilevazione dei nuovi trend sociali nei settori e mercati strategici del Paese. È amministratore unico di Running, società di formazione e consulenza politica, Presidente di Reti Media Affairs, prima società ad elaborare il concetto dei public affairs abbinati alle media relations. È segretario generale di AssoCSP, Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per telefonia cellulare.


Mario Miele

Mario Miele è un procuratore calcistico, agente Fifa specializzato nel calcio sudamericano.


Paolo Mieli

Storico e giornalista
Paolo Mieli

Paolo Mieli, nato a Milano nel 1949, ha compiuto gli studi a Roma, dove si è laureato in storia contemporanea con Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni ’70, ha svolto un'intensa attività didattica. In quegli stessi anni, da giornalista, ha lavorato prima a L'Espresso, poi a Repubblica, infine a la Stampa, di cui è diventato direttore nel 1990. Dal 1992 al 1997 e poi dal 2004 al 2008 ha diretto il Corriere della Sera. Ha pubblicato libri sulla storia della sinistra italiana e ha collaborato alle riviste Storia contemporanea, Tempi moderni, Mondoperaio, Queste istituzioni, e Pagina. È stato direttore editoriale di Rcs e presidente di Rcs Libri. Attualmente scrive di storia sul Corriere della Sera.


Mietta

Cantante
 Mietta

Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, è nata a Taranto nel 1969. A soli 19 anni vince nella categoria "Nuovi" il Festival di Sanremo 1989 con il brano "Canzoni", scritto per lei da Amedeo Minghi. Nella sua carriera ha pubblicato undici album, vendendo oltre due milioni di dischi, e ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Nel 1996 ha doppiato il personaggio di Esmeralda nel film di animazione Disney "Il Gobbo di Notre Dame". Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo "L'albero delle giuggiole". Ha recitato in diverse serie tv, come La Piovra 8, Donne di mafia, e L'ispettore Giusti. Nel 2012 partecipa come imitatrice alla seconda edizione del talent "Tale e Quale Show", e dal 2013 è tra i protagonisti della sesta edizione del programma "I Migliori anni".


Pietro Migliaccio

Medico nutrizionista, Presidente della Società italiana di Scienza dell'Alimentazione
Pietro Migliaccio

Laureato a Roma in Medicina e Chirurgia il 26 novembre 1959. Libero Docente in Scienza dell’Alimentazione e Specialista in Gastroenterologia; esperto in Auxologia.Da anni svolge a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie Università italiane partecipando a conferenze e seminari. Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione con il quale continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale; collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Nominato all’unanimità Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A) il 12 marzo 2010; in qualità di Presidente della S.I.S.A. promuove e coordina tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della Società. Componente del Consiglio Direttivo della FeSIN (Federazione delle Società Italiane di Nutrizione).Dal 21 settembre 2009 ha una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma “ I fatti vostri” in onda su Rai Due di circa 12 minuti che andrà in onda fino a maggio 2011.Autore del Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro giunto alla sua XII edizione – gennaio 2010 Fefè Editore. Per molti anni è stato membro del Consiglio Direttivo della FIMMG.


Camilla Miglio

Docente di Letteratura tedesca e Traduzione letteraria alla Sapienza di Roma
Camilla Miglio

Germanista, comparatista e traduttrice, studiosa di poesia tedesca contemporanea, novecentesca e dell'Età di Goethe, oltre che di teoria e storia, poetica e sociologia della traduzione.Dal 2010 insegna all’Università “Sapienza” di Roma. In precedenza, per un decennio, all’Università “Orientale” di Napoli. Dal 1998 al 2001 ha insegnato e operato nel ruolo di ricercatrice all’Università di Pisa.È stata responsabile del progetto E.S.T. (Europa Spazio di Traduzione, 2008-2010 www.estranslation.net), co-finanziato dall' Unione Europea (Programma Cultura). È co-fondatrice del sito di studi sulla traduzione “Il Porto di Toledo” (www.lerotte.net).Ha tradotto autori tedeschi del Romanticismo e del Novecento, tra cui Brentano, Liebenskind, Kafka, Enzensberger, Waterhouse, Draesner, Celan.


Leo Miglio

Fisico
Leo Miglio

Professore Ordinario di Fisica della Materia al Dipartimento di Scienza dei Materiali della Università di Milano-Bicocca e Coordinatore del Dottorato Europeo in Nanostrutture e Nanotecnologie della stessa Università. Ha collaborato con diverse università e centri di ricerca europei nel settore della fisica dei materiali per la microelettronica. Il suo attuale interesse scientifico è rivolto al modelling dei film eteroepitassiali di semiconduttori e delle nanostrutture integrate su silicio. E' ideatore e direttore del Centro Interuniversitario L-NESS (Nanometric Epitaxial structures on Silicon and Spintronics), tra Politecnico e Università di Milano Bicocca, con sede a Como.


Emilio Migneco

Fisico
Emilio Migneco

Fisico, è stato Professore di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare presso l’Università di Catania. Attualmente coordinatore del progetto NEMO (Neutrino Mediterranean Observatory) presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Catania.


Anna Migotto

Inviata di Mediaset
Anna Migotto

Anna Migotto, inviata di Mediaset, fa parte della redazione del programma Terra


Dimitrios Mihoudis

Dimitrios Mihoudis, corrispondente greco dall'Italia di ERT3, la radio televisione ellenica, è anche corrispondente de Il Quotidiano di Salonicco, esperto di storia dell'anarchia e anche di calcio.


Hossam Mikawy

Presidente del Tribunale del Cairo Sud
Hossam Mikawy

Hosam Mikawi è giudice, Presidente del Tribunale di Cairo Sud, ha pubblicato vari articoli sui giornali egiziani; nel 2009 ha tenuto un seminario all’Università di Macerata e ha partecipato alle edizioni 2009 e 2010 del Meeting di Rimini. È Direttore Esecutivo del Cairo Meeting.

Hosam Mikawi is judge and President of South Cairo Court. He published several articles in Egyptian newspapers, He was a lecturer at the Macerata University (Italy) in 2009 and he attended the Rimini Meeting in 2009 and 2010. He is Executive Manager of Cairo Meeting.


Mauro Milanese

ex calciatore e dirigente
Mauro Milanese

Mauro Milanese è un ex calciatore e dirigente sportivo. Nato nel 1971, ha giocato in carriera con tantissime squadre, in particolare in serie A con Torino, Napoli, Parma, Inter (nel 1998/1999) e Perugia, ritirandosi nel 2009 dopo una stagione a Varese culminata con la promozione in Prima Divisione LegaPro. Dal 2010 è responsabile dell'area tecnica proprio del Varese.


Maurizio Milani

Graphic designer
Maurizio Milani

Nato a Milano nel 1955 Maurizio Milani ha seguito i corsi di graphic design con Albe Steiner presso la Società Umanitaria. Nel 1976 entra in partnership con il fratello fondando lo studio Armando e Maurizio Milani con sedi a Milano e New York. Si occupa di graphic design con particolare attenzione alla corporate image ed alla segnaletica. Ha insegnato alla società Umanitaria, all'Istituto Europeo del Design ed ha tenuto un corso sul marchio presso la Northern Illinois University di Chicago. Attualmente è docente presso l'Accademia di Comunicazione e il Politecnico di Milano. nel 2005 ha conseguito la laurea honoris causa in scienze della comunicazione alla libera università ISFOA. Ha realizzato l’immagine coordinata del Gruppo Zerowatt, del Gruppo Tonolli, del Gruppo Cartario Cordenons, del Gruppo Italtel, dell’Attel Bancorp Group, del Gruppo Enimont, dell’Euroswiss Banking Group, di Fin.Eco Investment, del costruttore Pietro Mezzaroma e del Rione Rinascimento ed i programmi di segnaletica per Italtel, IEO European Institute of Oncology, Fondazione Policlinico Mangiagalli e Ospedale Maggiore di Niguarda a Milano.


Paolo Milani

Paolo Milani

Fisico, con PhD presso l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. È direttore del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati dell'Università degli Studi di Milano, Direttore Scientifico della Fondazione Filarete ed è membro del comitato scientifico di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Ha ricevuto riconoscimenti e premi, ha conseguito dieci brevetti ed è co-fondatore di due start-up.


Riccardo Milani

Regista
Riccardo Milani

Classe 1958, ha iniziato come aiuto regista di Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti. Debutta dietro alla macchina da presa con il lungometraggio del 1997 “Auguri professore”. Firma il suo primo film nel 1999 con la pellicola “La guerra degli Antò”. Per la televisione, oltre ad aver girato molti spot pubblicitari (celebri nel 2000 con Marcello Cesena gli spot per la Telecom interpretati da Daniele Luttazzi), è stato regista per la serie tv La Omicidi e Il sequestro Soffiantini. Torna al cinema nel 2003 con il film “Il posto dell'anima”, del quale è anche sceneggiatore. Nel 2007 ha diretto la pellicola “Piano, solo”, con un cast comprendente tra gli altri Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Michele Placido e Paola Cortellesi. Tra i suoi lavori, nel 2008 dirige “Rebecca, la prima moglie”, con Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Mariangela Melato. Nel 2011 viene trasmessa su Rai Uno la miniserie in due puntate “Atelier Fontana - Le sorelle della moda” da lui diretta, che vede nel cast Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica de Cola. E' il regista delle tre stagioni della fiction Tutti pazzi per amore e di Una grande famiglia. E' sposato con l'attrice Paola Cortellesi, conosciuta sul set de “Il posto dell'anima”.


Sara Milani

Agente Fifa
Sara Milani

Sara Milani è un agente fifa italiano.


Biagio Milano

Biagio Milano

Biagio Milano nasce a Bollate (MI) nel 1972. Inizia la sua attività di investitore, per pura passione e con poco capitale nel 1997, distinguendosi nelle sale operative per avere ottenuto risultati eccellenti senza mai usare strumenti derivati, ma solo su azioni del mercato italiano. Interviene nelle trasmissioni televisive di Class CNBC come analista tecnico e, tramite il bravo giornalista Giuseppe Di Vittorio, partecipa alla stesura di articoli su milanofinanza on line. Ha scritto per la rivista “T-Rooms” e scrive per il mensile “Trading Live Show”. Partecipa con successo all’ITForum di Rimini in qualità di relatore finanziario e analista tecnico per IWBank e Banca Sella. È vice presidente della neo nata IFMAdvisor, associazione che raccoglie molti bravi e conosciuti analisti tecnici dei mercati finanziari, che si propone di proteggere i piccoli investitori, a cominciare dalla proposta sulla Tobin Tax presentata al governo, e ben apprezzata nei diversi ambienti finanziari.


Valerio Milano

Docente di Costruzioni Idrauliche
Valerio Milano

Laureato in Ingegneria civile idraulica presso l'Università degli Studi di Pisa, è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche presso la stessa Università. Ha svolto un’ampia attività scientifica nel campo delle costruzioni idrauliche e si è occupato del settore acquedottistico anche in ambito professionale come consulente e progettista.


John Milbank

Docente di Religione, Politica e Etica nell'Università di Nottingham
John Milbank

John Milbank, (1952), teologo cristiano, è professore di Religione, Politica e Etica alla Università di Nottingham. In precedenza, ha insegnato alle Università di Lancaster, Cambridge e Virginia. È uno dei fondatori del movimento Radical Orthodoxy. Il suo libro più conosciuto è Theology and Social Theory, mentre il più recente è Being Reconciled: Ontology and Pardon.

John Milbank is Professor in Religion, Politics and Ethics at the University of Nottingham. He has previously taught at the Universities of Lancaster, Cambridge and Virginia. He is one of the editors of the Radical Orthodoxy collection of essays which occasioned much debate. In general he has endeavoured in his work to resist the idea that secular norms of understanding should set the agenda for theology and has tried to promote the sense that Christianity offers a rich and viable account of the whole of reality.


Michele Millozzi

Docente di Storia contemporanea presso l'Università di Macerata
Michele Millozzi

Michele Millozzi è professore ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata, Facoltà nella quale, in precedenza, è stato titolare della cattedra di Storia del Risorgimento. È stato Presidente del Corso di Laurea in Lettere; attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio.


Clemente Mimun

Direttore del Tg5
Clemente Mimun

Clemente Mimun nasce a Roma nel 1953, da genitori di religione ebraica: madre italiana e padre libico. Nel 1992 è tra i fondatori del TG5, del quale diviene vicedirettore. Nel 1994 torna in RAI come direttore del TG2, dove apporta numerose novità: dall'edizione delle 20:30 alla creazione del primo telegiornale di un'ora, quelle delle 13, coi supplementi costume & società e salute. Dal maggio 2002 al settembre 2006 è direttore del TG1. Nel 2006 conduce la rubrica DopoTG1, approfondimento politico in onda dopo l'edizione del Tg1 delle 20. Lo stesso anno Clemente Mimun conduce il primo faccia a faccia tra Berlusconi e Prodi per la campagna elettorale del 2006, che registra oltre 16 milioni di telespettatori. L'11 ottobre 2006 viene nominato direttore della Testata Servizi Parlamentari della RAI. Nei 9 mesi della sua direzione rinnova sigla, studio, grafica, linea editoriale della testata che assume la denominazione di Rai Parlamento. Il 3 luglio 2007 torna al TG5 nelle vesti di direttore, succedendo a Carlo Rossella e lasciando il posto a Gianni Riotta al TG1. Dal settembre 2007 cura una rubrica sul settimanale TV Sorrisi e Canzoni in cui commenta ogni settimana un fatto di attualità. Cura la nuova versione del telegiornale di Canale 5 che va in onda dal 5 novembre 2007.


Giancarlo Minardi

Giancarlo Minardi

Giancarlo Minardi nato a Faenza il 18 settembre 1947, è un imprenditore italiano, fondatore del Team Minardi di Formula Uno. Dopo alcune esperienze come pilota, nel 1972, Giancarlo Minardi fondò la Scuderia del Passatore, attiva in Formula Italia e Formula 3. Dopo altre stagioni in Formula 2, nel 1985 il team faentino compì il salto in Formula 1. Debuttò nel Gran Premio del Brasile con una vettura motorizzata Cosworth, guidata da Pierluigi Martini. Il primo punto della scuderia faentina fu conquistato nel 1988. Nel 1990 lo stesso Martini ottenne una prima fila al Gran Premio degli Stati Uniti. Nel 1991 la Minardi ottenne un settimo posto nel campionato costruttori, quando la Ferrari fornì i proprio V12 alla scuderia faentina. Nel 2005 con la cessione della Minardi da parte di quest’ultimo alla Red Bull e la creazione della Scuderia Toro Rosso, Giancarlo Minardi uscì dalla Formula 1.


Chiara Minelli

Chiara Minelli, si è laureata nel 1990 in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; è attualmente professore straordinario di diritto canonico e diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia.


Camillo Mineo

avvocato, procuratore di calcio
Camillo Mineo

Camillo Mineo è un avvocato e un procuratore di calcio. Vive e lavora a Roma. Tra i suoi assistiti il centrocampista del Siena Alessio Sestu.


Alberto Mingardi

Giornalista, direttore dell'Istituto Bruno Leoni
Alberto Mingardi

Alberto Mingardi, nato a Como nel 1981, laureato in scienze politiche all'Università di Pavia, è direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni. È inoltre Senior fellow del Centre for the New Europe con sede a Bruxelles. In passato è stato Calihan fellow presso l’Acton Institute di Grand Rapids, Michigan, Visiting fellow dell’Atlas Economic Research Foundation di Fairfax, Virginia, e intern presso il Center for Data Analysis della Heritage Foundation di Washington DC. I suoi interessi sono soprattutto nel campo della filosofia politica. Ha tradotto in inglese La Costituzione secondo la giustizia sociale, di Antonio Rosmini. Ha curato Da liberale a libertario. Cronache di una conversione di Sergio Ricossa, 1999 e, con Enrico Colombatto, Il coraggio della libertà. Saggi in onore di Sergio Ricossa, 2002. Collabora o ha collaborato con svariati quotidiani e riviste, fra cui Wall Street Journal, Washington Post, International Herald Tribune, Financial Times, L’Agefi, Apple Daily, Economic Affairs, National Review, The Freeman, Markets and Morality.


Barbara Minghetti

Presidente del Teatro Sociale di Como-AsLiCo
Barbara Minghetti

Quarantaquattro anni, Barbara Minghetti ha una formazione professionale, è laureata in filosofia, ha frequentato la Scuola di organizzazione teatrale del Piccolo di Milano. E’ presidente dell’Aslico, l’associazione che promuove la lirica lombarda e presiede alla vita artistica del teatro comasco.


Claudio Emilio Minghetti

Ds del Liceo classico paritario Dante Alighieri di Rimini

Claudio Emilio Minghetti, nato a Ravenna nel 1952, è sposato con tre figli. Si è laureato in filosofia e storia nell'Università di Bologna con una tesi su Felice Balbo. Lavora nella scuola da ormai quarant’anni, di cui venti passati a insegnare negli istituti superiori statali di Ravenna e i rimanenti come preside del Liceo classico paritario Dante Alighieri della Fondazione Karis di Rimini. Attualmente è rettore della stessa Fondazione Karis.


Giuseppe Mininni

Dirigente di ricerca CNR
Giuseppe Mininni

È stato responsabile di numerosi contratti di ricerca finanziati dall’Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno (realizzazione di un impianto pilota di incenerimento dei fanghi), dal Ministero dell’ambiente (progetto di un impianto pilota di incenerimento di rifiuti tossici e nocivi), dal MURST (ora MIUR) attraverso i Fondi strutturali europei (sperimentazione di processi termici per lo smaltimento di fanghi e rifiuti pericolosi), dalla Regione Lombardia (valutazione dell’impatto ambientale della discarica di Cerro – Rescaldina), dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio (individuazione delle BAT per il settore delle acque ai fini del rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e valutazione della diffusione degli inquinanti nei corpi idrici). Ha collaborato alla stesura di un piano di emergenza e delle linee guida per la gestione ordinaria dei fanghi di depurazione prodotti da tutti gli impianti di depurazione urbani presenti in Puglia, commissionato dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Puglia. Ha partecipato a numerose Commissioni ministeriali. Attualmente fa parte della segreteria tecnica della Direzione Qualità della Vita del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dei piani di caratterizzazione e degli interventi di risanamento dei siti contaminati d’interesse nazionale.


Giuseppe Minnini

Lavora all'Istituto di ricerca delle acque del Cnr


Giovanni Minoli

Giornalista e conduttore televisivo
Giovanni Minoli

Giovanni Minoli, nato a Torino nel 1945 è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Dopo la laurea in giurisprudenza, entra in RAI nel 1972, diventando uno dei dirigenti più prolifici come autore e produttore di programmi. Dopo essere stato per dieci anni capostruttura di Rai Due, è direttore della stessa rete nel 1994. Come autore di programmi, oltre a Mixer, del quale è stato anche conduttore, ha prodotto decine di programmi, molti dei quali appartengono alla storia della televisione italiana come Quelli della notte con Renzo Arbore e Blitz con Gianni Minà. Nel 1996/1997 e 1997/1998, da direttore di Rai Tre, porta in prima serata la medicina che parla come tutti con Elisir, la storia con La grande storia, l'economia con Maastricht Italia e grandi documentari. Minoli ha anche realizzato il primo progetto di fiction Un posto al sole. Dal gennaio 2000 ha ricoperto la carica di Direttore Generale Prodotto di Stream. Nel luglio 2002 Giovanni Minoli è stato nominato Direttore di Rai Educational: alla sua direzione si deve tra l'altro il successo di La storia siamo noi (Premio Ilaria Alpi 2003, Premio Regia Televisiva, 2005, Premio Ischia al miglior giornalista), di cui è pure autore. Dal 2 febbraio 2009 Minoli è stato nominato direttore del neo-canale televisivo Rai Storia, mantenendo comunque la direzione di Rai Educational.


Lorenzo Minotti

Dirigente sportivo, ex calciatore (difensore)
Lorenzo Minotti

Lorenzo Minotti è nato a Cesena l'8 febbraio 1967. E' un dirigente sportivo ed ex calciatore nel ruolo di stopper. Cresciuto nelle giovanili del Cesena, con cui ha esordito tra i professionisti nel 1985, è passato al Parma nella stagione 1987-1988. Minotti diventerà una colonna della formazione gialloblù, protagonista di una grande scalata dalla serie B sino alla conquista di alcuni trofei, tra cui la Coppa UEFA (nel 1995), la Coppa della Coppe (1993) e la Supercoppa Europea (1995). Stto la guida dell'allenatore Nevio Scala il Parma vive il suo periodo più glorioso, e Minotti diventa capitano e difensore centrale molto affidabile, tanto da meritarsi qualche convocazione in nazionale maggiore. Nel 1996-1997 il trasferimento al Cagliari, e l'anno successivo al Torino dove resterà sino al 200, prima di chiudere la carriera al Treviso, nel 2000-2001. Minotti vanta 8 presenze in nazionale A, con cui ha partecipato ai mondiali di USA 1994.


Augusto Minzolini

Senatore del Pdl
Augusto Minzolini

Senatore del Pdl, è giornalista dal 1980. Dopo aver trascorso un periodo a Panorama, viene assunto nel 1990 a la Stampa, di cui diventerà inviato ed editorialista. Nel 2009 viene nominato direttore del Tg1, incarico che ricoprirà fino al 2011


Roberto Miodini

Direttore Sportivo
Roberto Miodini

Roberto Miodini è un dirigente sportivo che lavora nel team Androni Giocattoli-Venezuela.


Cesare Mirabelli

Docente di Diritto Costituzionale nella Pontificia Università Lateranense di Roma
Cesare Mirabelli

Cesare Mirabelli (Gimigliano, 29 dicembre 1942) è un giurista italiano. Nominato giudice costituzionale dal Parlamento il 14 novembre 1991, giura il 21 novembre 1991. È eletto presidente il 23 febbraio 2000. Cessa dalla carica di presidente il 21 novembre 2000. Oggi (2006) è nel consiglio superiore della Banca d'Italia. Allievo di Pietro Gismondi. È professore ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l' Università degli studi di Roma Tor Vergata nonché presso l'Università Europea di Roma, e di Diritto Costituzionale nella Pontificia Università Lateranense di Roma. È inoltre Consigliere Generale presso lo Stato della Città del Vaticano, il ruolo più elevato che un laico possa ricoprire in Vaticano.


Andrea Mirabile

Assistant Professor di Italiano nella Vaderbilt University, Tennessee (Usa)
Andrea Mirabile

Andrea Mirabile, nato a Lodi nel 1975, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Università Statale di Milano e il PhD nella University of North Carolina. Attualmente insegna alla Vanderbilt University di Nashville, Tennessee. Mirabile è l'autore di Le strutture e la storia (2006), sulla semiotica in Italia, e Scrivere la pittura (2009), sull'influenza di Roberto Longhi. Si interessa di letteratura del Novecento, in particolare per quanto riguarda le connessioni fra scrittura e arti visive, e teoria della letteratura. Di prossima uscita un saggio su D'Annunzio in Francia.


Luigi Miraglia

Presidente dell'Accademia Vivarium Novum
Luigi Miraglia

Luigi Miraglia è nato a Napoli il 28 ottobre 1965. Laureato in Lettere classiche presso l'Università degli studi di Napoli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Classica presso l’Università di Salerno. Dal 1986 è direttore della rivista “Il Trifoglio”; dal 1989 è consulente didattico per l’ European Language Institute di Recanati; dal 1996 dirige l’Accademia Vivarium Novum. Ha pubblicato, insieme con Hans H. Ørberg e Tommaso Francesco Borri il volume Latine disco della serie Lingua Latina per se illustrata; con lo stesso Tommaso Francesco Borri, con Maurice Balme e Gilbert Lawall ha pubblicato Athènaze, edito in Italia dall'Accademia Vivarium Novum, che propone per il greco un metodo simile a quello usato dall'Ørberg per il latino. Ha organizzato e diretto diversi convegni internazionali sulla didattica delle lingue classiche.


Pablo Miranda

Procuratore
Pablo Miranda

Pablo Miranda è un procuratore sportivo e agente tra gli altri di Alex Sandro, difensore brasiliano del Porto.


Costanza Miriano

Giornalista e scrittrice
Costanza Miriano

Costanza Miriano è nata nel 1970, vive a Roma, è sposata e ha quattro figli. Laureata in Lettere Classiche, attualmente lavora come giornalista alla Rai per il tg3 nazionale. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo volume, Sposati e sii sottomessa, cui si intitola anche un frequentatissimo blog.


Carlo Mitra

Vicepresidente Confcooperative
Carlo Mitra

Carlo Mitra, nato a Ricaldone (Al) il 29 agosto del 1940 e residente a Genova, è Vice Presidente nazionale della Confederazione Cooperative Italiane dall’aprile 2000. Nel 1981 è stato Segretario Generale nazionale del Sindacato edili della Cisl. Dal 1987 al 1990 ha ricoperto l'incarico di Presidente nazionale del Cenasca Cisl, Ente di sviluppo della Cooperazione che si occupa anche di creazione d’impresa, di formazione professionale e di management. In quel periodo ha collaborato alle attività di Cooperazione internazionale della Cisl, coordinando alcuni progetti in Mozambico negli ambiti della Formazione e dell’Assistenza a piccole imprese e dell'artigianato, ed in Senegal, dove ha diretto alcuni progetti per lo sviluppo di cooperative in diversi settori. Dal marzo 2000 è stato eletto a ricoprire l'incarico di Presidente di Confcooperative Lazio, carica nella quale è stato recentemente riconfermato. Dal 2005 è Presidente di Facility Cooper, società tra consorzi e cooperative del settore dei servizi promossa da Confcooperative con lo scopo di favorire lo sviluppo di attività di 'global service'.


Alice Mizzau

Nuotatrice

Alice Mizzau (Udine, 18 marzo 1993) è una nuotatrice italiana. La sua specialità principale sono i 200 stile libero, ma corre anche con buoni risultati i 100 stile libero. Vanta tre medaglie, un oro, un argento e un bronzo ai Campionati Europei di Debrecen 2012, rispettivamente nelle staffette 4x200 sl, 4x100 mista e 4x100 sl. Conquista anche numerose medaglie ai Campionati Italiani. Si allena a San Marino sotto la guida del tecnico Max Di Mito.


Shahid Mobeen

Docente di pensiero e religione islamica presso la Pontificia Università Lateranense
Shahid Mobeen

Nato in Pakistan nel 1975, è docente incaricato presso la facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense del corso Islam e Neoplatonismo. Dopo i primi studi universitari alla Punjab University di Lahore (Pakistan), ha completato l’iter degli studi di Filosofia presso al Pontificia Università Lateranense fino al Dottorato ottenuto con Summa cum Laude nel 2005. Ha svolto l’incarico di assistente di ricerca al Prof. Dr. J.J. Edward (Ph.D.), docente di Natural Theology, Logic and Oriental Philosophies, al National Seminary for Philosophy in Pakistan; è stato docente di English Literature, Journalism and Education ai seminaristi in Pakistan, 1994-96. Nei mesi di gennaio e febbraio 2003, ha tenuto lezioni di filosofia antropologica presso la Domus Aurelia di Roma. È assistente ordinario per la Cattedra della Storia della Filosofia contemporanea con la Prof.ssa Angela Ales Bello presso la Pontificia Università Lateranense e collabora in un progetto di ricerca sul problema filosofico del Tempo in Edmund Husserl. Allo stesso tempo è professore incaricato, da 2010, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, Facoltà di Teologia, Pontificia Università Lateranense.


Stefano Modena

Ex pilota automobilistico

Stefano Modena (Modena, 12 maggio 1963) è un ex pilota automobilistico. Nel 1986 è capofila del Campionato italiano di Formula Tre. L'anno successivo vince il Campionato Internazionale Formula 3000 con la Onyx. Partecipa a 81 Gran Premi di Formula 1: debutta il 15 novembre 1987 al Gran Premio d'Australia e gareggia nelle stagioni successive fino al 1992. Ottiene due podi (terzo a Montecarlo 1989 e secondo a Montreal 1991) e un totale di 17 punti in campionato. Ha corso per Brabham, EuroBrun, Tyrrell e Jordan. In seguito corre nel Campionato Internazionale Touring Car, vincendo diverse gare con l'Alfa Romeo nel 1994 e nel 1995.


Paride Modenese

Manager di Modenese Gastone
Paride Modenese

Paride Modenese è manager di Modenese Gastone per il design e il marketing, nonché terza generazione dell’azienda fondata dal nonno e che produce arredi in barocco veneziano.


Pietro Modiano

Presidente di Nomisma
Pietro Modiano

Nato a Milano nel 1951, si laurea con lode in Economia politica. Entra al Credito Italiano nell’Ufficio studi economici e Pianificazione della Direzione centrale nel novembre 1977 e nel 1987 assume la guida dell'Ufficio studi del Credito Italiano. Nel luglio 1995 è nominato condirettore centrale con la responsabilità della Direzione pianificazione e partecipazioni. Due anni dopo assume la responsabilità della Direzione finanza e nell'ottobre 2000 diventa vice direttore generale di UniCredito. Da gennaio 2003 a novembre 2004 assume inoltre la carica di Ad di UniCredit Banca d'Impresa, banca corporate del Gruppo. Da maggio 2004 è vice direttore generale vicario di UniCredit. Dal novembre 2004 è prima direttore generale del Sanpaolo Imi Spa e poi direttore generale, vicario dell'Ad, di Intesa Sanpaolo. Da dicembre 2008 è presidente di Carlo Tassara Spa e dal 2010 del Centro studi economici Nomisma.


Silvano Moffa

Ex Presidente della commissione Lavoro della Camera
Silvano Moffa

Nato a Roma il 21 aprile 1951, è stato presidente della commissione Lavoro della Camera. Dal 1972 ha fatto parte della Direzione e della Segreteria Nazionale di Alleanza Nazionale fino ad assumere l'incarico di capo della segreteria politica. Dal 1995 è stato membro dell'Assemblea nazionale e della Direzione di Alleanza Nazionale. Ha fatto parte dell'esecutivo nazionale ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente. Nel 1999 è entrato nell'Ufficio di Presidenza dell'UPI (Unione Province d’Italia) dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Nazionale dei Segretari Comunali e provinciali, ed è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia dei Segretari Comunali e provinciali del Lazio. Nel 2003 è stato nominato dal Ministro della Funzione Pubblica nel Consiglio di Amministrazione del Formez. Ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Roma dal dicembre 1998 al giugno 2004. Nel 2004 è stato eletto per la terza volta sindaco di Colleferro (RM) dopo l'interruzione per il mandato da Presidente della Provincia di Roma. il 28 dicembre 2004 è stato nominato sottosegretario al ministero per le Infrastrutture e Trasporti con delega alle Aree Urbane e Roma capitale. Alle elezioni politiche italiane del 2006 è eletto deputato con An. Nel 2008 è stato rieletto


Luciano Moggi

Dirigente e manager
Luciano Moggi

Luciano Moggi (Monticiano, 10 luglio 1937) è un dirigente sportivo e manager calcistico. Personaggio controverso e discusso del calcio italiano, è stato dirigente di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus. Soprannominato Lucianone, attualmente collabora con il quotidiano Libero ed è opinionista per la trasmissione Diretta Stadio in onda sull'emittente 7 Gold, nonché di trasmissioni calcistiche su Sportitalia.


Mariolina Moioli

Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano
Mariolina Moioli

Nata a Civitade al Piano (BG) il 26 Novembre 1947, si è laureata in materie letterarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Rappresentante del Governo Italiano alla Conferenza Internazionale Consultiva sull'educazione scolastica in relazione alla libertà di religione, di fede, alla tolleranza e alla non discriminazione, svoltasi a Madrid dal 23 al 25 Novembre 2001. Componente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose (DPCM 14 dicembre 2004). 1992/1994 Deputato al parlamento italiano, XI Legislatura Membro della V Commissione della camera dei Deputati. 1994/1996 Deputato al Parlamento Italiano XII Legislatura Membro della V Commissione della Camera dei Deputati, Vice Presidente del Gruppo CCD-CDU alla Camera dei Deputati. Attualmente Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano.


Aldo Alessandro Mola

Storico
Aldo Alessandro Mola

Aldo Alessandro Mola è uno storico e studioso esperto di massoneria.


Elena Mola

Ingegnere presso uno studio di progettazione strutturale
Elena Mola

Laureata in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano; dottorata (PhD) presso l’Ecole Doctorale Energetique et Mecanique de l’Institut Polytechnique National de Grenoble con tesi su ‘Seismic Vulnerability Assessment of existing plan-wise irregular reinforced concrete structures’, basata su una ricerca per condotta presso il Laboratorio ELSA del JRC (Joint Research Centre) della Commissione Europea, con sede ad Ispra (VA), presso il quale è stata ricercatrice dal 2002 al 2007, occupandosi dell’analisi del comportamento sismico di edifici esistenti irregolari in pianta e di edifici prefabbricati industriali e del progetto e valutazione sperimentale dell’efficacia di interventi di adeguamento sismico, attraverso l’uso di test pseudo dinamici su campioni in scala reale. Lavora in ECSD (Milano), studio di progettazione strutturale diretto dal Prof. Franco Mola.


Emanuele Molin

Allenatore di basket

Emanuele Molin (Venezia, 12 febbraio 1960) è un allenatore di pallacanestro. Inizia ad allenare le giovanili del Basket Mestre, dal 1978 al 1985. Dal 1985 passa a Treviso, dove resterà per ben quindici anni dividendosi tra le giovanili e il ruolo di vice-allenatore della prima squadra. Dal 2000 entra nello staff di Ettore Messina, di cui per due stagioni fa il vice alla Virtus Bologna, seguendolo poi a Treviso, dove torna dunque per altri tre anni fino al 2005. Poi due grandi esperienze all'estero, fino al 2009 al Cska Mosca e poi per altre due stagioni al Real Madrid, sempre come vice di Messina. Il 4 marzo 2011 diventa allenatore capo degli spagnoli in seguito alle dimissioni del tecnico, ma al termine della stagione rientra in Italia e per due anni è vice di Trinchieri a Cantù. Nella stagione 2013-2014 è allenatore di Caserta.


Maurizio Molinari

Corrispondente estero de La Stampa
Maurizio Molinari

Maurizio Molinari è dal gennaio 2001, il corrispondente de La Stampa dagli Stati Uniti. In precedenza è stato corrispondente da Bruxelles e corrispondente diplomatico. Giunto a La Stampa nel 1997 è giornalista dal 1984 ed ha lavorato su politica estera e di sicurezza anche per La Voce Repubblicana, Il Tempo, L'Indipendente, L'Opinione, Il Foglio e Panorama. Inviato in più occasioni nei Balcani, in Medio Oriente, Iran, Iraq, Nordafrica, Turchia e Corno d'Africa. Ha intervistato fra gli altri George W. Bush, Laura Bush, Ban Ki-moon, Kofi Annan, Condoleezza Rice, Paul Wolfowitz, Madeleine Albright, Henry Kissinger, il re saudita Abdullah quando era principe ereditario, Muammar Gheddafi, Tareq Aziz, Ali Akbar Velaiaty, Kamal Karrazi, Nateq Nouri, Benjamin Nethanyahu, Shimon Peres, Elie Wiesel, Yasser Arafat, Abdullah Ocalan, Javier Solana, Hugo Chavez, Rodrigo Rato e Atal Bihari Vajpayee. Commenta politica estera e fatti degli Stati Uniti sugli schermi di Rai, SkyNews, Mediaset e La7. Dopo aver studiato all'Università Ebraica di Gerusalemme ed al Manchester College di Oxford si è laureato in Scienze Politiche (1989) e Lettere-Storia (1993) all'Università "La Sapienza" di Roma.


Cristian Molinaro

Calciatore
Cristian Molinaro

Cristian Molinaro è nato a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, il 30 luglio 1983. E' un calciatore italiano attualmente di proprietà dello Stoccarda, che gioca nel ruolo di terzino sinistro. Cresciuto calcisticamente nella Salernitana, squadra con cui ha esordito tra i professionisti nel 2002, Molinaro è passato alla Juventus nell'estate 2005. I bianconeri lo hanno poi ceduto in comproprietà al Siena, squadra in cui giocherà per due stagioni. Nel 2007 il ritorno a Torino dove in tre anni Molinaro colleziona 65 presenze. Nell'inverno 2010 lo acquista lo Stoccarda, in prestito con diritto di riscatto. Nel giugno successivo la società tedesca lo riscatta per 4 milioni di euro: da quel giorno Molinaro diventa un giocatore dello Stoccarda a tutti gli effetti. Cristian Molinaro vanta due presenze con la nazionale maggiore italiana.


Pippo Molino

Compositore e docente al Conservatorio di Milano
Pippo Molino

Pippo Molino (Milano, 1947) è un compositore presente nel mondo musicale dall’inizio degli anni ’80, scrivendo musica in modo particolarmente libero da schemi prevalenti. Figlio del famoso pittore e illustratore Walter, dopo studi classici e universitari ha studiato al Conservatorio di Milano con Renato Fait e Franco Donatoni, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro. Suoi lavori sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle più importanti sedi concertistiche, diffusi in trasmissioni radio in Europa, Giappone, Stati Uniti. Insegna Composizione (cattedra di Armonia e Contrappunto) al Conservatorio di Milano.


Daniele Molmenti

Canoista

Daniele Molmenti nasce a Pordenone il 1 agosto 1984. E' un canoista italiano che gareggia per il Gruppo Sportivo della Forestale. E' il campione olimpico in carica nella prova del K1 slalom, vinta alle Olimpiadi di Londra 2012. Nel suo palmares ci sono l'oro conquistato ai Campionati Mondiali di canoa/ kayak slalom tenutisi a Tacen nel 2010, oltre a tre argenti e due bronzi. Poi una Coppa del Mondo, due secondi e un terzo posto. Agli Europei ha conquistato cinque ori, quattro argenti e quattro bronzi.


Giorgio Molteni

Avvocato esperto di diritto del Lavoro, partner dello studio Trifirò & Partners
Giorgio Molteni

Laureato in Giurisprudenza, è specializzato in Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale. Temi sui quali è relatore o docente in diversi seminari e convegni per avvocati e dirigenti d'azienda.


Luigi Moncalvo

Giornalista
Luigi Moncalvo

Laureatosi nel 1973 in Scienze politiche con specializzazione Politico-Internazionale all’Università di Genova, diviene giornalista professionista nel 1976. Nel 1974 inizia la carriera giornalistica presso la cronaca de Il Secolo XIX di Genova sotto la direzione di Piero Ottone. Nel 1975 passa sotto la direzione di Cesare Lanza presso il "Corriere d’Informazione" di Milano. Un anno dopo, sempre a Milano ritorna con Ottone, stavolta al Corriere della Sera, occupandosi della sezione politica; al Corriere diventa capo servizio nel 1978 e un anno dopo caporedattore della sezione spettacoli e cultura. È del 1980 il passaggio, con Maurizio Costanzo, a l’Occhio, in qualità di redattore centrale. Tre anni dopo è caposervizio della sezione tv e spettacoli de Il Giorno (direttore Guglielmo Zucconi). Alla fine degli anni novanta, Moncalvo torna alla carta stampata assumendo prima la direzione del settimanale Il Nostro Giornale e poi la direzione del quotidiano La Padania di Milano (giornale legato alla Lega Nord) tra il 2002 e il 2004.


Andrea Monda

Scrittore e saggista
Andrea Monda

Andrea Monda, nato a Roma il 22 marzo 1966 e ivi residente, è sposato e ha un figlio. Si è laureato in Giurispurenza presso la Sapienza e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana (con tesi sul significato teologico de Il signore degli anelli) è docente di religione presso i licei di Roma. Dal 1988 collabora sulla pagina culturale di diverse testate giornalistiche, attualmente sul Foglio, Avvenire e sull’Osservatore Romano, oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. Organizza eventi culturali, tra cui, dal 2000, il convegno annuale su “Cattolicesimo e Letteratura nel ‘900” patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura. Partecipa alla vita dell’associazione BombaCarta per cui organizza eventi culturali sempre in ambito letterario. Dal 2006 tiene un seminario su “religione e letteratura” presso la Pontificia Università Lateranense e, dal 2008, anche alla Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato otto saggi di cui tre dedicati all'opera di Tolkien.


Arnoldo Mosca Mondadori

Presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Arnoldo Mosca Mondadori

Laureato in filosofia, dirige la "Arnoldo Mosca Mondadori Editore", la cui collana "Le Arti" vede tra gli autori esponenti delle arti italiane, tra cui Ennio Morricone, Paolo Maurensig, Ermanno Olmi, Gianna Nannini, Giorgio Gaslini, Jannis Kounellis, Kengiro Azuma, Carla Accardi, Getulio Alviani, Giovanni Manfredini, Carlo Crivelli. È stato il curatore dell'opera mistica della poetessa Alda Merini tra il 1998 e il 2009. È autore del testo "La Seconda Intelligenza" (Morcelliana, aprile 2010), con la prefazione di Monsignor Giacomo Canobbio. Promotore nel 2008 del progetto "Porta di Lampedusa - Porta d'Europa", scultura di Mimmo Paladino dedicata ai migranti morti e scomparsi in mare, è attivo in campo sociale, sostenendo in particolare i progetti dell'Associazione Amani Onlus Ong e della Fondazione Benedetta D'Intino. In collaborazione con la Casa della Carità e come presidente del Conservatorio G. Verdi di Milano ha promosso i corsi di violino e fisarmonica per i bambini rom che vivono nei campi nelle periferie di Milano. Autore di numerose trasmissioni televisive di carattere culturale, come "Pensieri d'autore", "Testimoni di pace", "Dentro l'anima dell'artista", in onda periodicamente su Raidue e su Rai Sat Nettuno. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. È l'attuale presidente del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano.


Roberto Mondina

Medico psicoterapeuta
Roberto Mondina

Il professor Roberto Mondina, specialista ginecologo ed endocrinologo, medico psicoterapeuta, per molti anni ricercatore e docente presso la Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università degli Studi di Milano si è occupato nella sua lunga carriera professionale anche dello sviluppo della sessualità infantile e dell’importanza di una corretta educazione sessuale.


Emiliano Mondonico

Emiliano Mondonico

Emiliano Mondonico (Rivolta d'Adda, 9 marzo 1947) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo ala. La sua carriera l'ha visto allenare molte squadre, tra cui Cremonese, Como, Atalanta (con una semifinale di Coppa delle Coppe), Torino (con 1 coppa Italia e una finale di Coppa Uefa), napoli, Cosenza, Fiorentina e AlbinoLeffe. Attualmente sta lottando contro un tumore.


Roberto Monducci

Direttore generale delle statistiche sui prezzi - ISTAT
Roberto Monducci

Roberto Monducci, nato a Roma, il 24 novembre 1955, laureato in Economia e commercio, lavora presso l’Istat dal 1977. Dal 2003 è Direttore centrale delle statistiche sui prezzi e il commercio estero. Precedentemente si è occupato di analisi economica, coordinamento della ricerca, produzione di statistiche su risultati economici delle imprese, produzione industriale, occupazione e costo del lavoro, ricerca, innovazione, formazione, fenomeni emergenti nel settore dei servizi e della società dell'informazione, globalizzazione delle relazioni tra imprese. Le pubblicazioni scientifiche hanno riguardato principalmente l’analisi della performance delle imprese.


Marc Monnet

Compositore
Marc Monnet

Il Portrait Beethoven ha inaugurato la ventinovesima edizione del Printemps des Arts di Monte Carlo presso la Sala Garnier dell’Opera. È uno dei maggiori appuntamenti musicali europei della primavera e il direttore artistico, il compositore Marc Monnet, ha scelto di aprire e chiudere la rassegna monegasca con nove concerti in programma per il primo e il quinto weekend dedicati a Beethoven.


Pietro Montagna

Consulente Automotive
Pietro Montagna

Pietro Montagna è consulente Automotive e tra i curatori del blog dedicato al settore auto Automotive Space


Luc Montagnier

Premio Nobel per la Medicina
Luc Montagnier

Medico, biologo e virologo francese. Professore presso l'Istituto Pasteur di Parigi, è presidente della fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell'AIDS. Nel 1983 ha scoperto il virus dell'HIV e nel 1986 ha isolato un secondo ceppo del virus HIV (HIV2 , maggiormente diffuso in Africa). Nel 2008 ha vinto il Premio Nobel per la medicina.


Giuliano Montaldo

Regista
Giuliano Montaldo

Il suo esordio nel mondo del cinema risale al 1950 quando Carlo Lizzani gli affida il ruolo di protagonista nel suo Achtung banditi! La carriera di attore prosegue con ruoli di grande rilievo in Cronache di povere amanti di Lizzani, e Gli sbandati di Maselli. Ma la vera passione di Montaldo è la macchina da presa. Dopo alcune esperienze come aiuto e collaboratore, debutta alla regia con Tiro al piccione (1960), in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, seguono Una bella grinta (1965), vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Berlino e i due film americani, Ad ogni costo (1967) e Gli intoccabili (1969). Con Sacco e Vanzetti(1971) e Giordano Bruno (1974), Montaldo raggiunge un grande successo di pubblico e di critica. Nel 1980 Montaldo dirige lo sceneggiato Marco Polo, produzione internazionale, venduto in 76 nazioni e vincitore del Premio Emmy come migliore serie televisiva presentata negli Usa. Negli anni ‘80 inizia la sua attività di regista di opere liriche, in cui ha diretto Luciano Pavarotti e Placido Domingo. È del 2008 il suo ultimo film I Demoni di San Pietroburgo e del 2009 il documentario L’oro di Cuba presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 30 novembre 1999 al 30 novembre 2002 è stato Presidente di Rai Cinema. Nel 2002 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.


Raul Montanari

Scrittore
Raul Montanari

Raul Montanari ha pubblicato nove romanzi: La perfezione (Feltrinelli, 1994, 1996, 2006), Sei tu l'assassino (Marcos y Marcos, 1997), Dio ti sta sognando (Marcos y Marcos 1998), e, per Baldini Castoldi Dalai, Che cosa hai fatto (2001, 2004), Il buio divora la strada (2002), Chiudi gli occhi (2004, 2005), La verità bugiarda (2005), L’esistenza di dio (2006, 2008), La prima notte (2008); inoltre le raccolte di racconti Un bacio al mondo (Rizzoli, 1998), È di moda la morte (Perrone, 2007). Molti suoi racconti, articoli e saggi sono usciti in antologie, e sui maggiori quotidiani e periodici italiani. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto la fortunata raccolta di poesie Nelle galassie oggi come oggi. Covers (Einaudi, 2001). Ha curato le antologie Il ’68 di chi non c’era (ancora) (Rizzoli, 1998), Onda lunga (Archivi del ‘900, 2002) e Incubi. Nuovo horror italiano (Baldini Castoldi Dalai, 2007). Ha tradotto per le scene Doppio Sogno di Schnitzler (Teatro Stabile di Firenze, 2000) e il Macbeth di Shakespeare (Teatro Stabile di Torino, 2007), e scritto l’atto unico Incubi e Amore per la rassegna Maratona di Milano (2000 e 2001). Collabora con i principali editori italiani e ha pubblicato numerose traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Wilde, Borges, Styron, Greene, P. Roth, Brink, C. McCarthy fra gli altri). Ha sceneggiato il film Tartarughe dal becco d’ascia di Antonio Syxty (Out Off, 2000). Per il progetto radiofonico Ricuore ha riscritto La piccola vedetta lombarda (Radiorai3, 2001). Vive a Milano, dove tiene dal ‘99 un corso di scrittura creativa strutturato su più livelli. Gira l’Italia tenendo conferenze e reading. Interviene in televisione principalmente sulla Rai, La7 e SkyTv.


Antonello Montante

Delegato per la legalità di Confindustria
Antonello Montante

Antonello Montante è il delegato di Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2008, è presidente Gruppo Montante e delle aziende collegate, oltre che del consiglio d’amministrazione di ALECHIA SPA. Attualmente ricopre gli incarichi di presidente di Confindustria Sicilia e vice presidente dell’Unione Nazionale Costruttori e Riparatori Ferrotranviari. Ha ricoperto gli incarichi di presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caltanissetta e di componente di giunta nazionale in rappresentanza dei Giovani Imprenditori sotto la Presidenza Marcegaglia.


Simone Montedoro

Attore
Simone Montedoro

Nato a Roma nel 1973, debutta a teatro nel 1998. Nello stesso anno è nel film tv “Pepe Carvalho”, mentre nel 1999 prende parte a “L’avvocato Porta - Le nuove storie”. Nel 2001 recita in “Distretto di polizia 2”, nel 2002 è in un episodio de “Il Commissario Moltalbano”, mentre nel 2003 è nel cast della fiction “Salvo D’Acquisto”. Nel 2007 interpreta un poliziotto in “Ho sposato uno sbirro”, in cui recita Flavio Insinna, e viene scelto proprio per sostituire il collega nella serie “Don Matteo”, a partire dalla sesta stagione, in cui interpreta il Capitano Tommasi. Nel 2009 è nel cast della fiction “Enrico Mattei”. Nel 2012 è in “Santa Barbara”, mentre a cavallo tra il 2012 e il 2013 lo vediamo nella serie “L’Isola” nel ruolo di Adriano Liberato. Presto lo vedremo in “Rossella 2” e in “Don Matteo 9”. Sul grande schermo, nel 2008 ha recitato in “Altro mondo” e presto lo vedremo in “Niente può fermarci”.


Vincenzo Montefusco

Allenatore, ex calciatore
Vincenzo Montefusco

Vincenzo Montefusco è nato a Napoli il 26 aprile 1945. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore nel ruolo di centrocampista. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, ha militato in prima squadra dal 1962 al 1970, totalizzando oltre 100 presenze ufficiali con la maglia azzurra. Nel 1970-1971 va in prestito al Foggia, poi torna alla base. La cessione in prestito si ripeterà nella stagione 1972-1973 (Lanerossi Vicenza) e in quella 1974-1975 (Taranto). Chiude la carriera con un biennio a Napoli, dal 1975 al 1977. Montefusco conta una presenza in Nazionale maggiore. Appese le scarpette la chiodo è diventato un allenatore: dal 1977 al 1993 ha allenato Nuovo Posillipo, Cassino, Paganese, Campobasso, Casertana, Campania, Cosenza, Juve Stabia, Nocerina, ancora Casertana, Empoli, Baracca Lugo e Pisa. Nel 1995 entra nello staff tecnico del Napoli, come allenatore della squadra Primavera: vi resta fino al 1999. In quegli anni viene promosso come tecnico della prima squadra nelle situazioni di emergenza: capita nel 1997, nel 1998 e nel 1999.


Luca Cordero di Montezemolo

Presidente Ferrari e Italia Futura
Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo (Bologna, 31 agosto 1947) è un dirigente d'azienda italiano. Presidente della Ferrari S.p.A. (dal 1991) di cui è stato anche Amministratore Delegato (fino a settembre 2006), presidente della FIAT S.p.A. (dal 2004 al 2010), della Fiera Internazionale di Bologna, ex presidente della Luiss (dal 2003 al 2010) e di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori); Consigliere di Amministrazione del quotidiano La Stampa, del Gruppo francese PPR SA (Pinault/Printemps Redoute), Tod's, Indesit Company, Campari, ex presidente della Maserati (dal 1997 al 2005). Fa parte del Consiglio Direttivo e della Giunta dell'Assonime. È membro dell'International Advisory Board di Citi Inc.. Ha fondato Charme, fondo finanziario imprenditoriale, con cui nel 2003 ha acquisito Poltrona Frau SpA, azienda di arredamento di cui è anche consigliere di amministrazione, e, nel 2004, Ballantyne, marchio internazionale di cashmere, cui si sono poi aggiunti i marchi Cappellini, Thonet e Gufram. Ha ricoperto in passato gli incarichi di presidente della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e degli Industriali della Provincia di Modena, consigliere di amministrazione di Unicredit Banca d'Impresa, TF1, amministratore delegato della RCS Video, della Cinzano International e della Itedi. È stato presidente di Confindustria dal 25 maggio 2004 al 13 marzo del 2008. È presidente di Telethon dal 20 giugno 2009, anche se la nomina del Consiglio di Amministrazione è del 7 luglio successivo. Nel luglio del 2009 è cofondatore dell'associazione Italia Futura[1] di cui é l'attuale presidente.


Elena Caterina Monti

Docente di Farmacologia
Elena Caterina Monti

Nata a Milano il 3 novembre del 1957. Consegue la laurea in Scienze biologiche nel 1980 e la specializzazione in Farmacologia nel 1984 all’Università degli Studi di Milano dove, dal 1985 al 1992, è in servizio come tecnico laureato all’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Scienze e, dal 1992 al 1998, come ricercatore presso il medesimo Istituto. È professore associato di Farmacologia all’Università dell’Insubria dal 1998. Nel 1991 è stata visiting associate negli Stati Uniti presso la Clinical Pharmacology Branch del Nih (National Cancer Institute) Bethesda. È membro della AACR (American Association for Cancer Research) e della Sif (Società Italiana di Farmacologia). È coautore di più di 75 articoli su riviste scientifiche recensite internazionalmente e di circa 60 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.


Luciano Monti

Docente di Politica economica europea alla Luiss
Luciano Monti

Nato a Como nel 1963, Luciano Monti è docente di Politica economica europea all’Università Luiss di Roma. Dopo la Laura in Giurisprudenza, si è diplomato in diritto amministrativo comparato, presso l’Università di Friburgo (CH) e poi ha conseguito il diploma di studi superiori (D.E.S.) sulle organizzazioni internazionali, presso l’Università di Ginevra (CH). Dal 1998 ha cominciato a insegnare sia all’Università Cattolica di Milano (fino al 2004) che alla Luiss di Roma. Dal 2003 al 2005 è stato docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Pubblica.


Paola Montone

Dirigente di ricerca INGV
Paola Montone

Paola Montone è dirigente di ricerca dell'Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.


Diego Montrone

Direttore dell'Accademia delle Opere
Diego Montrone

Ha compiuto gli studi e la sua formazione musicale al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, studiando pianoforte con i maestri Mozzati, Sant’Agostino e Colombo. Ha approfondito in seguito lo strumento Viola con il maestro Doro, diplomandosi successivamente in direzione d’orchestra. Affianca all’attività artistica, la professione di educatore e formatore dirigendo uno degli enti di formazione più importanti della Lombardia. Per diversi anni ha diretto il coro della Passione di Milano sostenuto dallo studioso di musica sacra don P. Piva. Direttore versatile, nel suo repertorio, ha affrontato le opere dei principali compositori dal periodo classico al Novecento ed ha eseguito in anteprima mondiale e nazionale, opere di compositori moderni, del calibro di Andreoni e Arnaboldi. Presente nelle prestigiose sale del Teatro dal Verme e del Conservatorio di Milano, ha diretto solisti di fama internazionale, quali Domenico Nordio e Anna. Kravtchenko, e collaborato con importanti formazioni musicali: «I Solisti della Scala», l’orchestra «I Pomeriggi Musicali». Nel 2005 ha fondato, ricoprendo la carica di Direttore Musicale, l’Orchestra Sinfonica «Accademia delle Opere», titolare di una propria stagione sinfonica al Conservatorio di Milano, realizzata in collaborazione con Serate Musicali. Nel 2009 ha diretto la prima assoluta dei concerti sinfonici sulle Terrazze del Duomo di Milano e nell'ottobre 2010 seguirà l'Orchestra dell'Accademia nella sua tournée estera in Russia e Israele.


Vincenzo Morabito

Procuratore calcistico

Vincenzo Morabito è uno dei più famosi procuratori calcistici italiani; è un agente Fifa particolarmente competente per quel che riguarda il calcio inglese.


Carolina Morace

Ex calciatrice

Carolina Morace nasce a Venezia il 5 febbraio 1964. E' un ex calciatrice, allenatrice di calcio e commentatrice sportiva. Ha vinto 11 volte il titolo di capocannoniere della serie A. Con la maglia della Nazionale ha giocato 150 partite e segnato 105 reti. Dal 2000 al 2005 è stata commissario tecnico dell'Italia. Dal 2009 al 2011 commissario tecnico del Canada., con cui ha vinto la CONCACAF Women's Gold Cup nel 2010, ottenendo la qualificazione ai Mondiali del 2011.


Ovidio Pérez Morales

Vescovo emerito di Los Teques
Ovidio Pérez Morales

Nato il 26 giugno 1932 a Pregonero (Venezuela), è stato ordinato sacerdote nel 1958. Nel 1970 è stato nominato Vescovo ausiliare di Caracas, Santiago de Venezuela, e Vescovo titolare di Aquae Albae in Byzacena; nel 1980 è diventato Vescovo di Coro (Venezuela) e nel 1992 Arcivescovo di Maracaibo. Nel 1999 è stato nominato Arcivescovo di Los Teques. È andato in pensione nel dicembre 2004. Vescovo emerito, è stato Presidente della Conferenza episcopale e del Concilio plenario del Venezuela.


Vito Moramarco

Docente di Politica economica nell'Università Cattolica di Milano
Vito Moramarco

Vito Moramarco è professore ordinario di Politica economica nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureatosi nel 1979 nello stesso ateneo, ha successivamente conseguito l'M.Phil in Economics nell'Università dell'Essex, in Gran Bretagna. Ha iniziato l'attività di ricercatore e poi di docente a partire dal 1982 nell'ambito delle scienze economiche, in particolare Politica economica e Scienza delle finanze in diversi atenei (Pisa, Parma, Calabria, Cattolica di Piacenza). Dal 2002-03 è docente ordinario di Politica economica nella facoltà di Economia della sede di Milano della Cattolica e direttore dell'Istituto di Politica economica. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni in vari progetti di ricerca.


Giovanni Morandi

Direttore del Quotidiano Nazionale
Giovanni Morandi

Giovanni Morandi è stato corrispondente da Mosca e, in seguito, direttore responsabile de Il Giorno. Attualmente dirige Quotidiano Nazionale e Resto del Carlino.


Giuseppe Morandini

Presidente della Piccola Impresa di Confindustria
Giuseppe Morandini

Giuseppe Morandini, nato a Udine nel 1959, si è laureato in Scienze geologiche a Trieste. È presidente dell’azienda di famiglia, Fornaci Giuliane Spa. Attualmente è vice presidente di Confindustria e presidente del Consiglio centrale piccola industria. È stato componente del Comitato di presidenza del gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione di Udine, vice presidente del Comitato piccola industria dell’Associazione di Udine e presidente del Comitato regionale della piccola industria del Friuli Venezia Giulia.


Piero Morandini

Ricercatore del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Milano
Piero Morandini

Piero Morandini nasce nel Dicembre del 1962. Dopo essersi laureato in Chimica all'Università di Torino nel 1986, si è specializzato nel campo della biologia. Ha lavorato per tre anni a Monaco di Baviera al Max Planck Institute nel campo della biochimica e all'istituto zoologico dell'Università di Ludwig-Maximilian, specializzandosi nel campo della biologia molecolare e dello sviluppo dell'ameba del terreno Dictyostelium. Spostatosi successivamente a Cambridge, in Inghilterra, ha lavorato sullo stesso soggetto nel Consiglio di Ricerca Medica ai Laboratori di biologi a molecolare per tre anni. Dal 1994 lavora presso il dipartimento di biologia dell'Università di Milano nella sezione di Fisiologia Vegetale e Biochimica occupandosi dei problemi fondamentali della biologia vegetale e delle biotecnologie.

Piero Morandini was born in 1962. After graduating in Chemistry from the University of Turin in 1986, he specialized in biology. He worked in Munich at the Max Planck Institute for three years in the field of biochemistry and at the Zoological Institute of the Ludwig-Maximilian University, specializing in the field of molecular biology and the development of the amoeba Dictyostelium. He worked at Cambridge at the Institute for Medical Research for another three years. Since 1994, he has worked in the Biology Department of the University of Milan in the Vegetal Physiology and Biochemistry sections, primarily occupied with the fundamental problems of vegetal biology and biotechnology.


Enrico Morando

Politico italiano
Enrico Morando

Enrico Morando (Arquata Scrivia, 30 settembre 1950) è un politico italiano. Segretario provinciale del Partito Comunista Italiano di Alessandria nel 1976, dopo una breve esperienza di giornalista a l'Unità. Membro della segreteria regionale tra il 1983 e il 1991, è l’estensore del Manifesto federalista del PCI piemontese (1988), che propone una svolta federalista nella linea di politica istituzionale del partito. Eletto Senatore per la prima volta nel 1994 (XII Legislatura), entra a far parte della segreteria nazionale del Partito Democratico della Sinistra, prima come responsabile per le politiche sociali, poi – con Walter Veltroni segretario – come responsabile del dipartimento economico. È rieletto Senatore anche nel 1996 (XIII Legislatura), nel 2001 (XIV Legislatura), nel 2006 (XV Legislatura) e nel 2008 (XVI Legislatura) capolista nella circoscrizione Veneto, ricoprendo vari incarichi istituzionali. Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che giuda il processo di costituzone del nuovo partito. Alle Primarie del 14 ottobre 2007 sostiene il candidato segretario Walter Veltroni e viene eletto delegato all'Assemblea costituente nazionale. È a fianco di Veltroni nelle elezioni politiche del 13 e del 14 aprile 2008, che lo incarica di redigere il programma elettorale del partito. Coordinatore del Governo Ombra voluto da Walter Veltroni fino alle dimissioni di quest'ultimo, il 5 gennaio 2009, su incarico diretto del Segretario e del Coordinamento nazionale, è nominato Commissario straordinario del Partito Democratico a Napoli. Il mandato commissariale si conclude nel novembre dello stesso anno. Nel 2008 ha dato vita, insieme a Michele Salvati e Salvatore Vassallo alla Fondazione Scuola di Politica. Attualmente è in Senato membro della quinta commissione Bilancio e Programmazione economica.


Abian Morano

procuratore di calcio
Abian Morano

Abian Morano è un procuratore di calcio argentino. Tra i suoi assistiti il giovane Mauro Icardi, attaccante della Sampdoria.


Ana Caterina Morariu

Attrice tv e cinema
Ana Caterina Morariu

Nasce a Cluj-Napoca (Romania) il 20 novembre 1980. Figlia della nota ballerina Marineta Rodica Rotaru, quando era bambina si trasferisce in Italia con la madre. Nel 2002 consegue il diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nello stesso anno debutta in teatro, poi lavora in diverse produzioni televisive e cinematografiche. Tra i film a cui ha partecipato: “Ocean ‘s Twelve” di Steven Soderbergh (2004), “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana (2005), “Il mio miglior nemico” di Carlo Verdone (2006), in cui è Cecilia figlia di Achille De Bellis, interpretata dallo stesso Carlo Verdone, ruolo al quale viene candidata al “David di Donatello”, come miglior attrice protagonista. E poi “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi (2010). In televisione “Le stagioni del cuore” (2004), “De Gasperi l’uomo della speranza” (2005), “Guerra e pace” (2007), “Il mistero del lago” (2009), “Intelligence” (2009), “Sarò sempre tuo padre” (2011).


Letizia Moratti

Sindaco di Milano
Letizia Moratti

Nata a Milano nel 1949, Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti è sposata e ha due figli. È tra i più noti imprenditori europei, avendo sviluppato numerose attività internazionali nel campo finanziario, assicurativo, del “risk management”, dei servizi di comunicazione e nel settore dei nuovi media. Ha realizzato, come presidente e amministratore delegato della News Corp Europe tra il novembre 1998 e il settembre 1999, il piano di espansione in Europa delle attività del gruppo guidato da Rupert Murdoch. Presidente della Rai dal 1994 al 1996, ha realizzato un ampio piano di riorganizzazione interna e di rafforzamento produttivo, che ha portato a eliminare le precedenti perdite e a conseguire significativi utili di bilancio. Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca nel II governo Berlusconi, nel 2006 è eletta sindaco di Milano. Ambasciatrice dell'Onu per la sezione Droga e Crimine, partecipa a numerose attività umanitarie e di assistenza sociale nei confronti di chi vive situazioni di disagio e di emarginazione.


Gianni Morbidelli

Pilota
Gianni Morbidelli

è un pilota automobilistico italiano, attualmente attivo nella Superstars Series. Ritenuto un ottimo collaudatore, era considerato una delle migliori promesse dell'automobilismo italiano nei primi anni '90. Campione italiano ed europeo di Formula 3 nel 1989, esordì l'anno seguente in Formula 1, categoria nel quale disputò sei campionati ed ottenne, come miglior risultato, un terzo posto al Gran Premio d'Australia 1995. Ha dedicato, però, la maggior parte della sua carriera a gare su ruote coperte, gareggiando in campionati come il BTCC e l'ETCC, dove ha conquistato diverse vittorie.


Mario Morcellini

Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma
Mario Morcellini

Mario Morcellini è dal 2005 preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dove insegna Sociologia della comunicazione. Dal 2002 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione; dal 2003 Portavoce nazionale dell'Interconferenza dei Presidi (Coordinamento Nazionale dei Presidi di Facoltà) e membro del CUN-Consiglio Universitario Nazionale. Attualmente è membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, dopo aver fatto parte della Commissione ministeriale per le frequenze TV, del Comitato minori all'Autorità delle Comunicazioni. E' stato Direttore di ricerca e consulente per il Ministero dell'Università e della Ricerca, il CNR, la Rai, l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione della Stampa, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma. Gran parte del suo impegno istituzionale è stata dedicata alla nascita e al consolidamento accademico dell'area disciplinare delle Scienze della comunicazione.


Alessandro Morelli

Ricercatore, chimico - biologo
Alessandro Morelli

Laureato in Chimica, insegna Chimica biologica presso la Scuola Medica e Farmaceutica dell’Università degli studi di Genova. Ha svolto ricerche in vari ambiti della biologia privilegiando quei settori più direttamente legati alla medicina. Tra i numerosi risultati si segnalano: la scoperta dela proteina Fx che sintetizza GDP-L-fucosio, substrato di numerose fucosiltransferasi implicate nella corretta espressione di molti glicoconiugati, come gli antigeni dei gruppi sanguigni; la elaborazione della teoria di base dell’Elettrostretching di proteine, con applicazioni anche nella terapia del dolore. Recentemente ha proposto per la guaina mielinica il ruolo di accumulatore protonico/energetico, ipotesi che sta alla base di una teoria dei meccanismi del sonno da lui stesso elaborata.


Alessandra Moretti

Deputato
Alessandra Moretti

nata a Vicenza il 24 giugno del 1973. Si laurea in Giurisprudenza con tesi in criminologia e svolge dal 2001 la professione di avvocato. Dal 2002 al 2008 è docente nelle materie di diritto del lavoro e tutela della donna presso alcuni Istituti Superiori della sua città natale. Nel 2012 durante le primarie di Italia. Bene Comune appoggia Pier Luigi Bersani e viene nominata, insieme a Roberto Speranza e Tommaso Giuntella, portavoce del Comitato nazionale.
Candidata alle elezioni politiche italiane del 2013 nella circoscrizione Veneto 1 fu eletta con il Partito Democratico.


Francesco Moretti

Procuratore calcistico svizzero, segue molti importanti giocatori di questa nazione, in particolare Shaqiri.


Paolo Moretti

Allenatore di basket

Paolo Moretti (Arezzo, 30 giugno 1970) è un ex cestista, allenatore di pallacanestro. Cresciuto nella Mens Sana Siena, dal 1988 al 1992 gioca a Verona, poi per altri quattro anni nella Virtus Bologna. Nel 1996-1997 gioca per un anno in Grecia, al Panionos, poi chiude la carriera con una stagione nella Fortitudo Bologna, una a Siena e una a Roseto, nel 1999-2000. In Nazionale conquista la medaglia d'argento agli Europei del 1997. Come allenatore comincia nelle giovanili della Virtus Siena, nel 2003-2004 è a Catanzaro in B2, l'anno successivo ad Ancona in B1. La prima esperienza in serie A1 è a Livorno nel 2005-2006, poi allena Reggio Calabria per una stagione e Brindisi in quella seguente. Dal 2009 è a Pistoia, che nel 2013 porta alla promozione in serie A1.


Marco Morganti

Amministatore delegato di Banca Prossima
Marco Morganti

Laureatosi in Filologia Rinascimentale, a Firenze, nel 1983, diventa, successivamente, partner di una società di studi di economia del turismo diretta da Piero Barucci; segretario generale del Centro di Studi Turistici di Firenze; Responsabile RE e Comunicazione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato; nel Gruppo Editoriale Giunti, per sette anni è Assistente dell’Editore. Nei tre anni successivi è Segretario Generale del Gruppo e Amministratore Delegato della società di consulenza e sviluppo Giunti Consulting. Nel 2000 è chiamato in Poste Italiane ad occuparsi di progetti culturali e sociali. Nel 2003 segue Corrado Passera in Banca Intesa, sviluppando i primi progetti “sociali” di accesso al credito (prestiti agli studenti universitari, start up di asili nido, interventi sull’usura, microcredito agli immigrati e ai cassintegrati) come responsabile di una struttura unica nel panorama bancario: il Laboratorio Banca e Società. Dal 2005 è membro del Cda della Fondazione Lombarda Antiusura. Dal giugno 2006 inizia a studiare il progetto di una banca dedicata al nonprofit. Banca Prossima apre i battenti il 5 novembre 2007, con Marco Morganti come Ad . Dal 2009 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Istud e del Consiglio Direttivo di SRM (Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno).


Francesco Morichetti

assegnista di ricerca
Francesco Morichetti

è assegnista di ricerca e responsabile del Laboratorio di Dispositivi Fotonici presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano. Da più di dieci anni svolge attività di ricerca nel campo dell’ottica integrata ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei pionieri dei dispositivi ottici a onda lenta. È autore di più di 150 pubblicazioni in riviste e atti di conferenze internazionali, e di 4 brevetti internazionali.


Clemente Moriggi

Responsabile Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi
Clemente Moriggi

Padre Clemente Moriggi è responsabile Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi, che da tantissimi anni risponde ai bisogni delle persone in difficoltà, emarginate o deboli e di promuovere lo sviluppo dell’ideale di solidarietà francescana.


Javier Morillas Gomez

Professore di Economia applicata
Javier Morillas Gomez

Javier Morillas Gomez è professore di economia applicata all’Università San Paolo Ceu di Madrid. Inoltre, è Ricercatore associato della Atlas Economic Research Foundation, con sede a Washington. Ha insegnato economia all'Università della California a Berkeley ed è stato invitato in università e centri accademici di oltre 40 paesi del mondo.


Francesco Morini

Ex giocatore
Francesco Morini

Francesco Morini è un ex giocatore che per ben 11 anni ha vestito la maglia della Juventus diventando in seguito anche direttore sportivo della società bianconera.


Giorgio Morini

Ex calciatore

Giorgio Morini (Carrara, 11 ottobre 1947) è un allenatore di calcio ed ex calciatore, centrocampista. Campione d'Italia con il Milan nel 1979, fu partecipe dello scandalo del calcio italiano del 1980, per cui ebbe una squalifica di dieci mesi. In carriera ha giocato anche con Varese, Roma, Pro Patria e Chiasso. Nel 1975 ha disputato 3 gare in Nazionale, con cui ha debuttato il 19 aprile contro la Polonia.


Kamel Morjane

Ex ministro degli Esteri tunisino
Kamel Morjane

Kamel Morjane è un politico di lungo corso presente sulla scena tunisina dalla fine degli anni ’70. E’ stato ministro degli Esteri e della Difesa, ha guidato le missioni Onu durante le guerre del Ruanda e del Kuwait e attualmente è fondatore e leader del partito Al Moubadara.


Leonardo Morlino

Docente di Scienza politica all'Università di Firenze
Leonardo Morlino

Leonardo Morlino, nato nel 1947, è sposato e ha due figlie. Laureato in scienze politiche all’Università di Napoli nel 1970, ha approfondito gli studi di scienza politica in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. È stato Ford fellow nel dipartimento di Scienza politica della Yale University, New Haven, Usa nel 1978-79, visiting professor all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi nel 1992-93 e nel 1993-94 e all’Istituto Juan March di Madrid nel 1995-96, Jemolo fellow allo Nuffield College, Oxford University, UK nel 1998 e nel 2007, Bechtel visiting professor, Stanford University, Usa nel 2002-03; e visiting professor nel Centro de Estudios Politicos y Constitucionales di Madrid ancora nel 2006-07. È stato anche redattore capo e poi condirettore della Rivista Italiana di Scienza Politica dal 1977 al 1991. Nel 2004 gli è stata attribuita la cattedra Jean Monnet in Studi Europei. È professore di Scienza politica nell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze e primo vicepresidente dell'International Political Science Association (Ipsa) per il periodo 2006-09.


Andrea Moro

Docente di Linguistica generale nella Scuola Superiore Universitaria - IUSS, Pavia
Andrea Moro

Andrea Moro, nato a Pavia nel 1962, è professore ordinario di Linguistica generale nella Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale IUSS di Pavia è stato per un decennio ordinario nell’Università Vita-Salute San Raffaele e associato presso l’Università di Bologna. Varie volte visiting scientist presso il MIT e la Harvard University, ha tenuto corsi e seminari in Europa e negli Usa. Laureato a Pavia in lettere classiche, studente Fulbright negli Stati Uniti, ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso il consorzio di Padova e il Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative presso l’Université de Genève. Al San Raffaele di Milano è stato tra i fondatori del Dipartimento di Scienze Cognitive nel 1993, membro del comitato ordinatore della facoltà di psicologia e di filosofia e presidente del corso di laurea interfacoltà in neuroscienze cognitive fino al 2010. Studia teoria della sintassi e neurolinguistica.

Andrea Moro, 1962, is a Professor of General Linguistics at the IUSS University in Pavia. Previously, he was a Professor at the Vita-Salute San Raffaele University, where he was one of the founders of the Department of Cognitive Science in 1993, and president of an interdisciplinary major in cognitive neuroscience until 2010. He was a visiting scientist at both MIT and Harvard University, and he has taught courses and held seminaries in Europe and the United States. He graduated from Pavia in Classical Letters, was a Fulbright Scholar in the US, got his doctorate in Linguistics in Padova and his Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative at the Université de Genève. He studies theory of syntax and neurolinguistics.


Andrea Moro

Docente di Economia nella Vanderbilt University (Usa)
Andrea Moro

Associate Professor of Economics alla Vanderbilt University. Si e' laureato in Economia e Commercio all'universita' di Venezia per poi conseguire il Ph D in Economia alla University of Pennsylvania. Ha lavorato alla University of Minnesota e alla Federal Reserve Bank of New York. Si occupa principalmente di Economia del Lavoro.


Gabriele Moroni

Cronista
Gabriele Moroni

Cronista di nera del quotidiano Il Giorno, ha seguito alcuni dei casi di cronaca più scottanti nel nord Italia come l'omicidio della piccola Yara Gambirasio, tredicenne di Brembate trovata morta in circostanze misteriose


Francesco Morosini

Francesco Morosini

Francesco Morosini è un opinionista italiano, appassionato di politica, militante senza tessera. Si è avvicinato alla politica dalle macerie di Tangentopoli, rimanendo fermo nel convincimento che solo nelle istituzioni si traducano i valori in progetti.
Viaggiatore instancabile, diplomatico e conciliante per il bene del Paese, porta lo stesso nome di quel Doge veneziano che tentò la grande mediazione tra l'Occidente e l'Oriente. Una sfida che dopo secoli dobbiamo ancora vincere.


Carmelo Morra

Senatore, vicepresidente dell'11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale)
Carmelo Morra

Nato il 26 novembre 1944 a Monteleone, nel foggiano, Carmelo Morra è stato eletto senatore perla prima volta il 13 maggio 2001 per il Collegio 14 (Lucera – San Severo) nella XIV Legislatura. Attualmente è vicepresidente della XI Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale). E’ stato, in passato, membro della XIV Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea), della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti


Giuseppe Morra

Titolare della Morra Pierino S.N.C.
Giuseppe Morra

Giuseppe Morra è titolare della Morra Pierino snc, azienda braidese che si occupa di legnami da quasi un secolo. Con Emma e Vittorio porta avanti il lavoro iniziato da Giuseppe, classe 1904, negli anni 30 poi proseguito con Pierino. Negli ultimi anni, grazie alle sue intuizioni, l’azienda ha sviluppato il settore delle costruzioni in X-Lam che ha comportato un significativo investimento in tecnologia e risorse umane.


Nicola Morra

Senatore Movimento 5 stelle
Nicola Morra

Nicola Morra, nato a a Genova il 5 luglio 1963 è un politico italiano, senatore del Movimento 5 stelle. È stato capogruppo a Palazzo Madama dal 17 giugno 2013 al 29 settembre 2013. Attualmente è vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato.


Assuntina Morresi

Docente di Chimica fisica all'Università di Perugia
Assuntina Morresi

Assuntina Morresi è professore associato di Chimica fisica all'Università di Perugia. Ha svolto attività di ricerca presso il Csic (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) a Madrid e alla Technische Universität di Braunschweig (Germania). È membro del Comitato nazionale di bioetica. Collabora con i quotidiani Avvenire e Il Foglio.

Assuntina Morresi is an Associate Professor of Physical Chemistry at the University of Perugia. She worked as a researcher at the CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) in Madrid and at the Technical University of Braunschweig (Germany). She is a member of the National Bioethics Committee, and collaborates with the Avvenire and Il Foglio newspapers.


Stefano Morri

Esperto di diritto tributario
Stefano Morri

Stefano Morri è avvocato e dottore commercialista, laureato in giurisprudenza ed in economia; ha frequentato il corso di specializzazione in fiscalità internazionale presso l'IFA di Amsterdam, il corso per giuristi d'impresa e il corso di perfezionamento in diritto tributario presso l'Università Bocconi di Milano; autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e membro di comitati scientifici di riconosciute riviste del settore,dopo avere operato nell'ambito della direzione affari fiscali e tributari di uno dei pi importanti gruppi privati italiani, è stato managing partner dello studio legale e tributario affiliato al network di Deloitte. E' specializzato in fiscalità internazionale e nell'assistenza alle operazioni di mergers & acquisitions e IPO ed ha assistito numerose società e gruppi, italiani e stranieri, in relazione a problematiche fiscali ed operazioni societarie ordinarie e straordinarie, anche transnazionali.


Ennio Morricone

Compositore
Ennio Morricone

Ennio Morricone, nato a Roma nel 1928, è uno dei più famosi compositori italiani. Nel 1946 consegue il diploma di tromba al Conservatorio e ottiene il primo impiego come arrangiatore per il teatro di varietà. Nel 1954 si diploma in Composizione al Conservatorio sotto la guida di Goffredo Petrassi. Celebre per le sue numerose colonne sonore cinematografiche, ne ha composte più di 500 in tutta la sua lunga carriera, non ha mai smesso di dedicarsi alla musica assoluta. Nella sua lunga carriera ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri D’argento, 5 Bafta, 5 Nomination all Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e l’Oscar alla Carriera. Nel 2009 il Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto che nomina il M° Ennio Morricone al grado di Cavaliere nell'ordine della Legione d'Onore. In campo discografico ha ricevuto 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 1981 il premio della “Critica discografica” per la musica del film “Il Prato”. La colonna sonora del film Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo è incluso nella nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009.


Andrea Morrone

Andrea Morrone

Andrea Morrone, Presidente del Comitato referendario contro il Porcellum, è nato a Ronciglione (VT) il 31 maggio 1970, è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Direttore del Dottorato di ricerca in “Stato, persona e servizi negli ordinamenti europeo e internazionale” istituito presso la medesima Università, socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.


Alessia Mosca

Deputato pd
Alessia Mosca

Alessia Maria Mosca, nata a Monza nel 1975, si è laureata in Filosofia nell'Università Cattolica di Milano. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza della politica all'Università di Firenze. Dal 2004 è ricercatrice dell’Agenzia di ricerca e legislazione (Arel) fondata da Nino Andreatta. Esordisce in politica nel 2000 tra i Giovani Popolari. Fino ad aprile 2008 è stata membro della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta. Ha lavorato al Parlamento Europeo ed è stata vice presidente dello Youth of European People's Party (Yepp, movimento Giovanile del Partito Popolare Europeo) e membro della Direzione nazionale della Margherita. Da novembre 2007 ad aprile 2008 ha fatto parte dell’esecutivo nazionale del Pd e alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta alla Camera nella lista del Pd nella Circoscrizione Lombardia 1, diventando segretario della Commissione Lavoro alla Camera. Alle elezioni del febbraio 2013 è rieletta alla Camera dei deputati.


Francesco Moser

Ex-ciclista
Francesco Moser

è un ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1973 al 1988, con 273 vittorie su strada da professionista precede Beppe Saronni (193) e Mario Cipollini (189) e risulta a tutt'oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. È inoltre terzo assoluto a livello mondiale, alle spalle di Eddy Merckx (426) e Rik Van Looy (379), ma davanti a Rik Van Steenbergen (270) e Roger De Vlaeminck (255)


Lucia Mosiello

Biologa
Lucia Mosiello

Lucia Mosiello, biologa, opera presso l'Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile e Innovazione del Sistema Agroindustriale (UTAGRI) dell’ENEA. Si occupa dello sviluppo di biosensori per l’ENEA dal 1990. Ha recentemente organizzato la XVI Conferenza Nazionale Sensori e Microsistemi, AISEM 2011.


Matteo Mossini

Agente FIFA
Matteo Mossini

Matteo Mossini è un agente FIFA.


Claudio Mossio

Agente FIFA
Claudio Mossio

Claudio Mossio è un agente FIFA esperto ed operativo sul calcio argentino in particolare, che segue con la società Sivori & Asociados


Uberto Motta

Docente di Letteratura italiana nell'Università di Friburgo, Svizzera
Uberto Motta

Uberto Motta, nato a Castellanza nel 1966, si è laureato in Lettere a indirizzo moderno nell’Università Cattolica di Milano nel 1991. Nel 1994 è visiting scholar nella Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio) e nel 1995-’96 nella Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna (CH). Consegue il dottorato di ricerca in Italianistica nel 1996 e nel 1997-’99 fa ricerca post-dottorato nel Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali dell'Università Cattolica di Milano. Ricercatore nel 2000, nel periodo 2000-2001 è post doctoral fellow presso il Department of Romance Languages and Literatures di Harvard University (Usa). Nel 2003 insegna Storia della critica e della storiografia letteraria nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano; dal 2009 al 2011 è professore incaricato di Letteratura italiana nella stessa università. Dal 2011 insegna Letteratura italiana nell'Università di Friburgo (CH).

Uberto Motta (1966) He graduated in Letters from the Università Cattolica in Milan. From 1994-96 he was a visiting scholar at Katholieke Universiteit di Leuven in Belgium and the University of Lausanne. He received his PhD in Italian Studies in 1996 and did his post-doctoral studies in the Department of Medieval, Humanistic, and Renaissance Studies in the Università Cattolica in Milan. From 2000-2001 he was a fellow in the Department of Romance Languages and Literatures at Harvard University. He started teaching at the Università Cattolica in 2003, and since 2009, has been a full Professor of Italian Literature there.


Malu Mpasinkatu

Direttore sportivo ed opinionista

Malu Mpasinkatu, italo congolese, è il primo direttore sportivo africano a prendere il patentino in Italia. E' opinionista di calcio africano e internazionale su Sportitalia, Eurosport e Sky.


Umberto Mucci

Rappresentante italiano dell'American Italian Museum di New York
Umberto Mucci

Nato a Roma nel 1969, laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ha un master in marketing e comunicazione. Si occupa di pubbliche relazioni in ambito di internazionalizzazione. Rappresenta in Italia l’Italian American Museum di Manhattan


Andrea Muccioli

responsabile di San Patrignano
Andrea Muccioli

le attività della comunità di recupero di San Patrignano e presidente dell’organizzazione “Rainbow International Association Against Drugs”, che raccoglie decine di comunità terapeutiche di tutto il mondo


Augustin Mujyarugamba

Presidente AIPEL
Augustin Mujyarugamba

Laureato in Ingegneria Elettronica presidente dell'AIPEL, l’Associazione degli Imprenditori e Professionisti Extracomunitari in Lombardia.


Simone Mulargia

Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione
Simone Mulargia

Simone Mulargia, esperto di comunicazione e nuovi media, è Dottore di Ricerca presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza, presso cui è docente di Teorie della Comunicazione e Nuovi Media.


Enzo Mularoni

Ad del Gruppo Conca
Enzo Mularoni

Enzo Mularoni è ad del Gruppo Conca.


Gerhard Ludwig Muller

Vescovo di Ratisbona
Gerhard Ludwig Muller

Nato nel 1947, studia al liceo Willigis di Magonza, filosofia e teologia a Magonza, Monaco di Baviera e Friburgo in Brisgovia, laureandosi nel 1977. Nel 1978 è ordinato sacerdote. In seguito collabora come cappellano in diverse parrocchie e come insegnante di religione al liceo. Nel 2002 è nominato Vescovo Diocesano da Papa Giovanni Paolo II. I suoi campi di ricerca comprendono l’ecumenismo, la teologia dell’era moderna, la comprensione cristiana della rivelazione, l’ermeneutica teologica e l’ecclesiologia. Nel 2008 fonda l’Istituto Papa Benedetto XVI. È Vescovo di Ratisbona e professore onorario presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.


Richard A. Muller

Fisico
Richard A. Muller

Professore di Fisica alla University of California di Berkeley, è consulente della Casa Bianca sulle energie rinnovabili e sui sistemi di difesa militare. Ha pubblicato il libro «Fisica per i presidenti del futuro» e «Nemesis», in cui ipotizza che il Sole abbia una stella gemella, una nana bruna


Sandro Munari

Ex campione di rally

Sandro Munari (Cavarzere, 27 marzo 1940) è un ex pilota di rally italiano, campione del mondo 1977. Fu il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo, a bordo di una Lancia Stratos. Nel 1965 partecipò per la prima volta al campionato nazionale rally, vinto nel 1967 e 1969. Nel 1972 s'impose nella Targa Florio, a bordo di una Ferrari insieme a Merzario, e nel 1973 vinse il Campionato Europeo di rally. Corse per quasi tutta la carriera con la Lancia, ed ottenne i successi più prestigiosi al Rally di Montecarlo (1972, 1975, 1976, 1977). Fino al 1984 partecipò a competizioni come il Rally Dakar o il Rally dei Faraoni. Sulla sua carriera ha pure scritto (in collaborazione con Sergio Remondino) il libro “Sandro Munari. Una Vita di Traverso”.


Vittorio Munari

Commentatore TV
Vittorio Munari

Vittorio Munari è nato Bassano del Grappa il 1 ottobre 1951. E’ un ex rugbista a 15, allenatore di rugby, dirigente sportivo, giornalista e telecronista sportivo italiano.


Ilaria Mura

Giornalista
Ilaria Mura

Giornalista di Mediaset, ha lavorato in diversi programmi di informazione tra cui “Matrix” e il format di inchiesta giudiziaria “Quarto grado”, di cui è stata inviata speciale.


Gilberto Muraro

Docente di Scienza delle finanze all’Università di Padova
Gilberto Muraro

Nato 1939, è laureato in Economia e Commercio all'Università Ca’ Foscari di Venezia. MSc in Economics University of York (UK), ha condotto ricerche a Cambridge e a Berkeley. E’ stato Rettore dell’Università di Padova; presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria e della Società Italiana di Economia Pubblica; vicepresidente del Consiglio superiore di sanità; presidente del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche; membro di vari comitati scientifici e della Commissione tecnica per la spesa pubblica. Attualmente è direttore del Criep (centro di ricerca interuniversitario sull’economia pubblica); direttore della rivista “Politiche sanitarie”; socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Le sue principali aree di interesse scientifico sono la finanza locale e federalismo, l'economia delle risorse naturali e l'economia sanitaria. Insegna in qualità di professore Ordinario di Scienza delle Finanze alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova.


David Murgia

Giornalista
David Murgia

David Murgia, nato nel 1968, è giornalista professionista. Ha lavorato come vaticanista per il quotidiano Il Tempo e si è occupato di satanismo e mondo dell’occulto con inchieste e reportage. È coautore del volume "Satana in tribunale" (Edizione San Paolo) ed è autore del volume "Carlo D’Asburgo, intrighi, complotti e segreti dell’ultimo erede del Sacro Romano Impero" (Edizione Segno). Attualmente lavora a TV2000.


Francesco Musarra

Procuratore, intermediario di mercato
Francesco Musarra

Francesco Musarra è un procuratore sportivo ed intermediario di mercato italiano. Cura in particolari gli interessi economici di calciatori italiani e stranieri.


Alberto Muscolino

Agente FIFA
Alberto Muscolino

Alberto Muscolino è un agente FIFA.


Graziano Musella

Dirigente d'azienda, sindaco di Assago (MI)
Graziano Musella

Nato a Milano, classe 1952, coniugato, due figli. Dirigente d'azienda, è stato eletto sindaco del Comune di Assago (MI) nella tornata elettorale del giugno 2009 in rappresentanza della lista civica "Musella Sindaco". In precedenza aveva già ricoperto la carica di primo cittadino di ininterrottamente per quattro legislature, dal 1985 al 2004.


Beppe Musicco

Giornalista
Beppe Musicco

Nato a Milano nel 1958. Scrive principalmente per il mensile Best Movie (Editore Duesse) e collabora con altre testate della stampa scritta, radiofonica e televisiva su argomenti di critica e mercato cinematografico. È coautore di libri di testo per la scuola e presidente dell'associazione Sentieri del Cinema, con la quale organizza rassegne, eventi e cicli tematici.


Roberto Mussapi

Poeta e drammaturgo
Roberto Mussapi

È nato a Cuneo nel 1952 e vive a Milano. Tra i volumi di poesia ricordiamo: La gravità del cielo, Jaca Book, 1983; Luce frontale, Garzanti, 1987; Gita Meridiana, Mondadori, 1990; Racconto di Natale, Guanda, 1995; La polvere e il fuoco, Mondadori, 1997; Antartide, Guanda, 2000; Il racconto del cavallo azzurro, Jaca Book, 2000. È autore di teatro con drammi in versi e in prosa, e ha tradotto, fra gli altri, testi di Stevenson, Melville, Walcott, Heaney e Shelley.


Fabio Mussi

Presidente dell'ufficio di presidenza nazionale di Sel
Fabio Mussi

Nato a Piombino (Livorno), il 22 gennaio del 1948, si iscrive nel 1965 al Pci fino a diventarne, nel 1979, il più giovane affiliato a far parte del Comitato centrale. Con lo scioglimento del PCI diventa dirigente del Partito Democratico della Sinistra (1991-98), poi confluito nei Democratici di Sinistra. Dopo anni di esperienza in Parlamento, nel 2001 diventa vicepresidente della Camera, e sotto il governo Prodi, è nominato ministro dell’Università e della ricerca. Contrario alla fusione dei Ds con la Margherita, non partecipa alla fondazione del Partito democratico; nel 2007 partecipa, invece, alla fondazione di un nuovo movimento politico, Sinistra Democratica, poi unitosi a Sinistra Ecologia e Libertà di cui è attualmente presidente dell'Ufficio di presidenza nazionale.


Paolo Musso

Docente di Filosofia della Scienza all'Università dell’Insubria di Varese
Paolo Musso

Paolo Musso è nato a Roma il 13/11/1964. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova con Evandro Agazzi e ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Scienza sempre a Genova con Evandro Agazzi e con Tito Fortunato Arecchi. Dopo aver insegnato per tre anni Filosofia della Natura presso le Università Pontificie dell’Urbaniana e della Santa Croce a Roma, attualmente è docente di Filosofia della Scienza presso l’Università dell’Insubria di Varese e Visiting Professor di Epistemologia presso la Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima (Perù). E’ membro del SETI Permanent Study Group dell’International Academy of Astronautics (IAA), della European Exo/Astrobiology Network Association (EANA), del Comitato Scientifico della rivista Emmeciquadro e del Direttivo Scientifico di Euresis. Nel 2003 è stato Rapporteur della sessione SETI all’International Astronautical Congress (IAC) di Brema. Ha pubblicato una quarantina tra articoli e saggi e 4 libri: Rom Harré e il problema del realismo scientifico (Angeli, 1993), Filosofia del caos (Angeli, 1997), Convivere con la bomba. Dalla bioetica alla biopolitica (ESI, 2002) e Forme dell’epistemologia contemporanea (Urbaniana University Press, 2004). Ha collaborato coi quotidiani Avvenire e La Repubblica.

Paolo Musso graduated in Philosophy at the University of Genoa, where he also earned a Doctorate in the Philosophy of Science. After teaching Philosophy of Nature at the Pontifical University of Urbaniana and the University of Santa Croce in Rome, he currently teaches Philosophy of Science at the University of Insubria in Varese and is a Visiting Professor of Epistemology at the Universidad Católica Sedes Sapientiae in Lima. He is a member of the SETI Permanent Study Group of the International Academy of Astronautics (IAA), the European Exo/Astrobiology Network Association (EANA) and the Scientific Board of Euresis.


Salvatore Musumeci

Presidente nazionale M.I.S. - Movimento per l'Indipendenza della Sicilia
Salvatore Musumeci

Nato a Santa Venerina (Ct) nel 1958, dove opera e risiede abitualmente, oltre agli studi Umanistici ed Artistici, Maturità Classica, Maturità Magistrale, Diploma di Magistero Musicale, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, prediligendo l’approfondimento delle materie storico-sociali. Nel 2004, insieme ad altri indipendentisti, ha rivitalizzato il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia (fondato da Andrea Finocchiaro Aprile, nel 1943), riportandolo alla politica attiva e guadagnando presenze istituzionali (Consiglieri Comunali) in diversi Comuni siciliani.


Riccardo Muti

Direttore d'orchestra
Riccardo Muti

A Napoli, città in cui è nato, studia pianoforte, diplomandosi con lode nel Conservatorio di San Pietro a Majella. Prosegue gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove consegue il diploma in Composizione e Direzione d’orchestra.
Nel 1967 si aggiudica il primo posto del Concorso "Cantelli" di Milano. Dal 1968 al 1980 è direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1971 viene invitato da Herbert von Karajan sul podio del Festival di Salisburgo.Gli anni Settanta lo vedono alla testa della Philharmonia Orchestra di Londra (1972-1982) e della Philadelphia Orchestra (1980-1992).
Dal 1986 al 2005 è direttore musicale del Teatro alla Scala. Nel corso della sua carriera dirige molte tra le più prestigiose orchestre del mondo: dai Berliner Philharmoniker alla Bayerischen Rundfunk, dalla New York Philharmonic all’Orchestre National de France alla Philharmonia di Londra e i Wiener Philharmoniker. Invitato sul podio in occasione del concerto celebrativo dei 150 anni della grande orchestra viennese, Muti ha ricevuto l’Anello d’Oro. Nel 2004 fonda l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Tra i riconoscimenti conseguiti si segnalano: Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e la Grande Medaglia d’oro della Città di Milano; la Verdienstkreuz della Repubblica Federale Tedesca; la Legion d’Onore in Francia e il titolo di Cavaliere dell’Impero Britannico. Il Mozarteum di Salisburgo gli ha assegnato la Medaglia d’argento; la Wiener Hofmusikkapelle e la Wiener Staatsoper lo hanno eletto Membro Onorario; il presidente russo Vladimir Putin gli ha attribuito l’Ordine dell’Amicizia, mentre lo stato d’Israele lo ha onorato con il premio “Wolf” per le arti. Moltissime università italiane e straniere gli hanno conferito la Laurea Honoris Causa.


Bortolo Mutti

allenatore di calcio
Bortolo Mutti

Bortolo Mutti nasce nel 1954 a Trescore Balneario. E' un allenatore di calcio: nella sua carriera, iniziata nel 1988, tante panchine di serie A e B come Verona, Piacenza, Napoli, Atalanta, Palermo, Messina, Reggina, Modena. Viene chiamato dal Bari nel 2011 ma non riesce a evitare la retrocessione, mentre nel 2011/2012 prende il posto di Devis Mangia a Palermo e centra la salvezza.


Marco Muzi Falconi

Professore di Biologia Molecolare
Marco Muzi Falconi

Marco Muzi Falconi è Professore Associato di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie, Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea, presso la stessa Università, ha conseguito il Dottorato di Ricerca studiando la regolazione ciclo cellulare-dipendente del complesso replicativo DNA polimerasi alfa-primasi. Ha poi frequentato come Post Doc e Research Associate il laboratorio del Prof. Thomas J. Kelly presso il Department of Molecular Biology and Genetics della Johns Hopkins University (Baltimora, Usa).
Tra le sue attività di ricerca in biologia molecolare c’è quello della risposta a danni al DNA, nel quale il gruppo da lui coordinato ha conseguito importanti risultati.


Roberto Muzzi

Ex calciatore

Roberto Muzzi nasce a Roma il 21 settembre 1971. Cresce nella Roma, con cui gioca fino al 1994, salvo una stagione in prestito al Pisa. Passa poi al Cagliari per quattro stagioni e mezza, dal novembre 1994 al 1999, e per altre quattro stagioni all'Udinese, dal 1999 al 2003. Gioca poi nella Lazio dal 2003 al 2005, nel Torino dal 2005 al 2007 e nel Padova nella stagione 2007-2008. Vanta 19 presenze nell'Under 21 e 5 nella Nazionale Olimpica di Barcellona 1992.