BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Ebrahim Nabavi

Scrittore
Ebrahim Nabavi

Nato nel 1958 ad Astarabad, figlio di un funzionario, dopo aver cambiato più volte città, a 18 anni s'iscrive all'Università di Shiraz. Negli anni universitari, milita in quasi tutti i partiti: da quello comunista a quelli religiosi integralisti, passando per i mujahedin e i seguaci del teologo modernista Shariati. In seguito, dopo aver ricoperto alcune cariche politiche, abbandona la politica e incomincia a scrivere per giornali satirici, ma la censura lo ostacola. In seguito, per due volte, nel 1998 e nel 2000, finisce in carcere per la sua scrittura “irriverente”. Uscito dal carcere, Ebrahim Nabavi, che è anche vincitore del premio libertà di espressione Helman Hammet, ha creato un sito Internet in persiano, che oggi ha circa 15.000 visitatori al giorno, e ha deciso di abbandonare il paese per trasferirsi in Belgio, da dove non intende rimpatriare in tempi brevi.


Paolo Naccarato

Politico
Paolo Naccarato

Paolo Naccarato, nato a Cosenza nel 1958, è un politico e giornalista italiano (diresse la testata “Il Nuovo Osservatore”). Indipendente cossighiano, Naccarato ha fatto parte del secondo governo Prodi in veste di sottosegretario alle Riforme Istituzionali ed ai Rapporti con il Parlamento. È attualmente nelle fila del Nuovo Centrodestra


Antonio Naddeo

Consulente del Consiglio dei Ministri
Antonio Naddeo

laureato in Economia e Commercio nell'Università di Roma, nel 1986. E' consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2005 e Capo Dipartimento della funzione pubblica dal 2006. E' entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l'ARAN come esperto. Dal 1997 è al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II^ fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.


Nima Naghshejahan

Agente fifa
Nima Naghshejahan

Nima Naghshejahan è un agente Fifa e procuratore del giovane iraniano Sardar Azmoun.


Vincent Nagle

Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo
Vincent Nagle

Vincent Nagle è nato a San Francisco, California, USA. Dopo la laurea in sociologia e materie classiche alla Università di San Francisco, ha lavorato in Marocco come insegnante di inglese per il Ministero dell’Educazione del Marocco e in Arabia Saudita, per poi conseguire un master in teologia a Berkeley, California. Vincent è poi entrato in seminario a Roma ed è stato ordinato prete nel 1992. Ha preso una laurea in islamica nel 1994 e ha passato il decennio successivo negli Stati Uniti come cappellano in un ospedale del New England.Dal 2006 al settembre 2012 è stato in missione in Terra Santa. Oggi è a Roma.

Vincent Nagle was born in San Francisco, California, USA. After finishing his degree in Sociology and Classical Studies at the University of San Francisco, Vincent went to work for the Moroccan Ministry of Education in Morocco as an English teacher and in Saudi Arabia before earning a master’s degree in Theology at Berkley, California. Vincent then entered the seminary in Rome, Italy and was ordained a priest in 1992. He then completed a degree in Islamic Studies in 1994 and spent the next decade in the United States working as a hospital chaplain in New England. In 2006 he went to Holy Land and he has served in the office of the Latin Patriarch in Jerusalem and in the Latin Parish of Ramallah. He is now in Italy


Antonios Naguib

Patriarca della Chiesa Copta egiziana
Antonios Naguib

Ordinato Sacerdote il 30 ottobre 1960, ha prestato servizio entro il Patriarcato di Alessandria fino alla nomina a Vescovo di Minya, sua città natale, il 26 luglio 1977 da Papa Paolo VI. Ha poi ricevuto la consacrazione Episcopale il successivo 9 settembre dalle mani dell' allora Patriarca di Alessandria, Cardinale Stephanos I Sidarouss. Dal Sinodo della Chiesa Copta è stato eletto Patriarca di Alessandria dei Copti il 30 marzo 2006 come successore del Cardinale Stéphanos II Ghattas, ricevendo il benestare di Papa Benedetto XVI il successivo 7 aprile. Nello stesso giorno ha assunto anche i ruoli di Presidente del Sinodo della Chiesa Copta e di Presidente della Conferenza Episcopale Egiziana. Benedetto XVI lo ha nominato Relatore Generale durante l' Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente, tenutasi dal 10 al 24 ottobre 2010 in Vaticano. Sarà creato cardinale nel Concistoro del 20 novembre


Rahul R. Nair

Ricercatore di Fisica della Materia Condensata
Rahul R. Nair

Ricercatore associato (PostDoc) nel gruppo di Fisica della Materia Condensata, presso l’Università di Manchester. Dopo essersi laureato in India, è arrivato nel Regno Unito nel 2007 per cominciare il suo PhD con il premio Nobel Andre Geim. La sua ricerca si è focalizzata innanzitutto sullo studio delle proprietà strutturali e ottiche del grafene e dei suoi derivati.


Rana Najib

Coordinatrice Avsi in Libano
Rana Najib

Rana Najib, 34 anni, cristiana siriana, è coordinatrice del progetto Avsi finanziato dall’Unicef per i bambini che si trovano nel campo di Marj el Kok.


Giovanni Naldi

Docente ordinario di Analisi Numerica
Giovanni Naldi

Giovanni Naldi è nato a Bergamo nel 1964. Si è laureato in Matematica presso l'Universita' di Pavia dove ha iniziato la carriera universitaria. Dal 2004 è professore ordinario di Analisi Numerica presso l'Università degli Studi di Milano, nonché Coordinatore del dottorato di ricerca in Matematica e Statistica per le scienze computazionali presso lo stesso ateneo. Dal 2007 è anche direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare di Modellistica Matematica, Analisi Statistica e Simulazione Computazionale per l'innovazione scientifica e tecnologica ADAMSS.


Marco Naletelic

agente FIFA, procuratore di calcio
Marco Naletelic

Marco Naletelic è un agente FIFA e procuratore di calcio. Tra i suoi assistiti il centrocampista serbo Zdravko Kuzmanovic, ex Fiorentina oggi all'Inter.


Gianluca Nani

Dirigente sportivo
Gianluca Nani

Gianluca Nani è un dirigente sportivo italiano, il quale ha ricoperto nel corso della sua carriera i ruoli di direttore sportivo e direttore tecnico. Romano di nascita, Nani si laurea in legge ed intraprende le prime esperienze dirigenziali sportive come organizzatore di tornei di calcio in Spagna. Il primo incarico importante lo ricopre nel 1999, quando diventa direttore sportivo del Brescia. Durante l'avventura bresciana, durata ben quattro anni, ha dimostrato una buona capacità nello scoprire talenti sia italiani, come i campioni del Mondo Andrea Pirlo e Luca Toni, ed anche stranieri, tra cui Marek Hamšík. A Brescia è ricordato soprattutto per aver convinto e portato tra le file delle Rondinelle uno dei più grandi fuoriclasse italiani di tutti i tempi: Roberto Baggio. Il 17 marzo 2008 è stato annunciato dalla società inglese del West Ham United come consulente di mercato, ma nel mese di giugno ha firmato un contratto di tre anni per ricoprire il ruolo di direttore tecnico, prendendosi la responsabilità di gestire il settore giovanile, il gruppo di osservatori, la campagna trasferimenti (in stretta collaborazione con l'allora tecnico dei londinesi, l'italiano Gianfranco Zola) e le strutture del centro sportivo. Nel febbraio del 2010 però, dopo due anni di operato in terra britannica, Nani viene sollevato dall'incarico come DT degli Hammers e fa rientro in Italia divenendo, seppur non ufficialmente, uno dei consulenti di mercato della Lazio del presidente Lotito e della sua ex squadra, ovvero il Brescia che, in novembre, lo reinserisce ufficiamente nell'organico ma lascia le rondinelle il 10 giugno 2011


Alessandro Nanni Costa

Direttore generale del Centro Nazionale Trapianti
Alessandro Nanni Costa

Nato il 21 agosto del 1954, si è laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 27 luglio del 1979, con 110 e lode, e si è specializzato in Nefrologia Allergologia ed Immunologia Clinica. Dal 2000 è direttore generale del Centro Nazionale Trapianti. Nell’aprile 2003 gli è stata conferita la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica per alti meriti alla salute. Ha insegnato in diversi atenei, tra qui Bologna, Siena e Chieti.


Tommaso Nannicini

Docente di Econometria e Economia politica alla Bocconi
Tommaso Nannicini

Nato a Montevarchi, l'11 novembre 1973, (AR) Tommaso Nannicini insegna Econometria ed Economia politica presso l’Università l’Università di Bocconi di Milano. È socio anche ai centri di ricerca IGIER (Bocconi) e IZA (Bonn). Collabora con Matteo Renzi nella campagna elettorale per le primarie del centrosinistra in qualità di economista.


Lorenzo Nannoni

Allenatore tennistavolo

Lorenzo Nannoni, nato a San Giovanni Valdarno il 10 Luglio 1968, ex giocatore di tennistavolo, ora è commissario tecnico della Nazionale italiana. Da giocatore fu medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 1987, due volte campione italiano di singolo, sette volte di doppio maschile, quattro volte a squadre. E’ stato vice campione europeo a squadre allievi 1982, medaglia di bronzo nel doppio junior 1985.


Caterina Napoleone

Giornalista
Caterina Napoleone

Caterina Napoleone è nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Storia dell'arte, ha dedicato le sue ricerche allo sperimentalismo scientifico, al collezionismo antiquario e alle arti decorative. Esperta di marmi e pietre dure, un tema al quale ha dedicato diverse pubblicazioni, collabora dal 1994 alle pagine culturali de Il Giornale.


Matteo Luigi Napolitano

Docente di Storia delle relazioni internazionali nell'Università G. Marconi di Roma
Matteo Luigi Napolitano

Matteo Luigi Napolitano, nato a San Severo (Foggia) nel 1962, è professore associato di Storia delle relazioni internazionali nell’Università degli Studi di Roma “G. Marconi”. E’ Delegato internazionale del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e redattore presso la rivista “La Civiltà Cattolica”. S’interessa di diplomazia vaticana e di rapporti euro-atlantici nella Guerra fredda. È autore di numerosi saggi, fra cui Pio XII fra guerra e pace, Angelo Giuseppe Roncalli-Giovanni XXIII, Il Papa che Salvò gli Ebrei (con Andrea Tornielli), Pacelli, Roncalli e i battesimi della Shoah (con Andrea Tornielli), The Vatican Files. La diplomazia della Chiesa, documenti e segreti.


Riccardo Napolitano

Agente Fifa
Riccardo Napolitano

Riccardo Napolitano è un agente fifa e mandatario per l'Italia di Rafael Toloi, difensore brasiliano del San Paolo.


Valeriano Narcisi

Agente FIFA
Valeriano Narcisi

Valeriano Narcisi è un agente FIFA molto vicino al calcio giovanile.


Dario Nardella

Deputato del Pd
Dario Nardella

Dario Nardella è deputato del Pdl, membro della Commissione Attività produttive, commercio e turismo. Nato a Torre del Greco (Napoli) il 20 novembre 1975, dal 1989 vive a Firenze. Sposato con due figli, nel 1998, si è diplomato in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e, fino al 2004, ha svolto l’attività professionale musicale. Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente e insegnato Legislazione dei beni culturali. Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), è stato consigliere giuridico del ministro per i Rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti. Nel 2004 è stato eletto in Consiglio Comunale a Firenze, dove ho ricoperto l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2009, nuovamente eletto come Consigliere Comunale, ha fatto parte far della giunta del Sindaco Matteo Renzi come Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport.


Paolo Nardi

Research fellow e docente al Politecnico di Milano
Paolo Nardi

Taranto, classe 1980. Research fellow presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e docente a contratto di “Principi di Economia” presso la Facoltà di Architettura Bovisa. Collabora con il CERTeT-Bocconi. Laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Bocconi, ha conseguito un master in Public Policy alla Brunel University e un Dottorato di ricerca in International Law and Economics in Bocconi. Si occupa di economia e gestione dei servizi pubblici, in particolare studia modelli di governance delle utilities e delle infrastrutture locali.


Bruno Nascimbene

Docente di Diritto dell'Unione europea nell'Università Statale di Milano
Bruno Nascimbene

Bruno Nascimbene è avvocato e professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Milano. È titolare di una cattedra “Jean Monnet” ad personam e responsabile del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet istituito presso la stessa Università. È docente di diritto dell’Unione europea nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Milano e docente di Diritto internazionale privato e Diritto dell’Unione europea nella Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano. È stato Visiting Professor nelle Università di Paris II (2007 e 2008); di Nizza (2008); di Bayonne (2008), ove ha tenuto corsi di insegnamento di Diritto dell’Unione europea. È membro del consiglio di direzione e del comitato scientifico di varie riviste italiane e straniere e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.


Giorgio Nassisi

Procuratore sportivo

Giorgio Nassisi è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Luca Nasti

Agente FIFA
Luca Nasti

Luca Nasti è un agente FIFA.


Stefano Nava

Allenatore
Stefano Nava

Stefano Nava è un allenatore italiano ed ex giocatore di Milan e Sampdoria. Lo scorso anno è stato vice di Inzaghi negli Allievi Nazionali dei rossoneri.


Claudia Navarini

Docente di Filosofia morale nell’Università Europea di Roma
Claudia Navarini

Professoressa di Filosofia morale all’Università Europea di Roma (UER), è specializzata su tematiche di bioetica come l’eutanasia, il fine-vita, le cellule staminali e lo sviluppo tecnologico, l’assistenza al bambino terminale. Dal 2001 al 2008 è stata borsista di ricerca all’Istituto Superiore di Sanità e dal 1998 al 2005 borsista di ricerca all’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica di Roma.


Luigi Negri

Arcivescovo di Ferrara
Luigi Negri

Don Luigi Negri nasce a Milano il 26 novembre 1941 da una famiglia profondamente cattolica e vivacemente impegnata sul piano ecclesiale e sociale. Compie regolarmente gli studi e dal 1955 al 1960 frequenta il Liceo Classico “G. Berchet” ed ha come insegnante di religione don Luigi Giussani. Aderisce al movimento di Gioventù Studentesca (il nucleo storico di Comunione e Liberazione) divenendone dal 1965 al 1967 il primo presidente diocesano. Studioso attento del Magistero Pontificio, al quale ha dedicato più di un volume, ha svolto centinaia di conferenze, incontri, seminari in Italia e all’estero per lo studio e la diffusione del Magistero, della Dottrina Sociale della Chiesa e della scuola e della libertà di educazione. È componente della Commissione per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Italiana ed è accademico della Pontificia Accademia dell’Immacolata. Dal maggio 2005 vescovo nella diocesi di San Marino – Montefeltro, nel novembre 2012 viene promosso arcivescovo di Ferrara-Comacchio.

Don Luigi Negri was born on November 26, 1941 in Milan in a deeply Catholic family that was also active in the Church and society. From 1955 to 1960, he attended the “G. Berchet" High School and had Don Luigi Giussani as a religion teacher. He joined the Gioventù Studentesca movement (the historic core of Communion and Liberation) from 1965 to 1967, becoming the first diocese president. He studied the Papal Magisterium, on which he has written more than one volume, and has given hundreds of conferences, meetings, and seminars in Italy and abroad for the study and dissemination of the Magisterium, the Social Doctrine of the Church and the schools and freedom education. Member of the Commission for the Doctrine of the Faith of the Italian Episcopal Conference and Academic of the Pontifical Academy of the Immaculate Conception. Since May 2005 the bishop in the diocese of San Marino - Montefeltro, in November 2012 he was promoted Archbishop of Ferrara-Comacchio.


Paolo Negri

Consulente finanziario
Paolo Negri

Paolo Negri, nato a Milano nel 1952, si è laureato il Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1984 ha maturato diverse esperienze professionali nel settore dell’editoria informatica e della strumentazione scientifica, per approdare al settore del risparmio gestito, come consulente finanziario. Ha partecipando alla costituzione di una SIM S.p.A in Lombardia, che oggi, dopo varie operazioni di buyback e di fusione, fa parte di un importante Gruppo indipendente e quotato in borsa, della quale è tuttora azionista e partner. Ha vissuto per alcuni anni un’esperienza professionale come partner di una società di consulenza, dedicandosi in particolare all’attività di formatore e di consulente sulle problematiche della gestione e organizzazione delle risorse umane e dell’attività commerciali di vari settori.


Paolo Negro

Allenatore di calcio, ex difensore
Paolo Negro

Paolo Negro è nato ad Arzignano, in provincia di Vicenza, il 16 aprile 1972. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore professionista, di ruolo difensore. Cresciuto nelle giovanili del Brescia, è passato al Bologna nel 1990, debuttando in prima squadra nel 1990. Nel 1992 torna al Brescia per una stagione, poi passa alla Lazio dove resta sino al 2005 diventando una bandiera. Nel 2005 è passato al Siena, poi dopo una pausa dal 2007 al 2010 ha chiuso la carriera nel Cerveteri, nel 2011. Dal 2012 è l'allenatore dello Zagarolo.


Sebino Nela

Sebino Nela

Sebastiano Nela - detto Sebino - (Rapallo, 13 marzo 1961) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Dopo gli esordi con il Genoa, fu acquistato dalla Roma con cui esordì in massima serie il 13 settembre 1981. Vinse lo scudetto del 1983 e nel periodo successivo fu anche impiegato in Nazionale, con la quale esordì il 22 maggio 1984 contro la Germania Ovest. Lasciò la Roma nel 1992 dopo aver vinto anche tre Coppe Italia per approdare al Napoli con cui chiuse la carriera nel 1994 con un totale di 315 gare in Serie A.


Edward Nelson

Edward Nelson

Nato nel 1932, a Decatur, Georgia, è professore del Dipartimento di Matematica presso l’Università di Princeton. È conosciuto per il suo lavoro sulla fisica e logica matematica. In logica matematica, si è notato soprattutto per la sua teoria degli insiemi. Nelson ha dato un contributo alla teoria della dimensione infinita delle rappresentazioni dei gruppi, al trattamento matematico della teoria quantistica dei campi, all’uso di processi stocastici in meccanica quantistica e alla riformulazione della teoria della probabilità in termini di analisi non-standard.


Marina Nemat

Esule iraniana
Marina Nemat

Marina Nemat è nata a Teheran nel 1965 e, dopo la rivoluzione islamica del 1979, è stata arrestata all’età di sedici anni, passando più di due anni nella prigione politica di Evin. Qui è stata torturata e ha rischiato l’esecuzione. Nel 1991 ha raggiunto il Canada, dove vive tuttora. Nel 2007 le è stato attribuito lo Human Dignity Award dal Parlamento europeo. Dal giugno del 2008 segue un suo progetto sugli effetti della tortura sui bambini presso il Massey College dell’Università di Toronto.

Marina Nemat was born in 1965 in Tehran, Iran. After the Islamic Revolution of 1979, she was arrested at the age of sixteen and spent more than two years in Evin, a political prison in Tehran, where she was tortured and came very close to execution. She came to Canada in 1991 and has called it home ever since. In 2007, she received the inaugural Human Dignity Award from the European Parliament. In June 2008, she has been offered a fellowship at University of Toronto’s Massey College, where she begins working on her new project about the effects of torture on children.


Franco Nembrini

Rettore del Centro scolastico "La Traccia" di Calcinate (Bergamo)
Franco Nembrini

Franco Nembrini insegna italiano e storia nelle scuole superiori. Laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano nel 1982, l’anno successivo è tra i promotori della scuola media libera “La Traccia” di Calcinate, a pochi chilometri da Bergamo.
Presidente della Federazione Opere Educative (FOE) dal 1999 al 2006, ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica, della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI e della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’istruzione.


Giovanni Neri

Genetista
Giovanni Neri

Professore ordinario di Genetica Medica e direttore dell'Istituto di Genetica Medica dell'Università Cattolica del S. Cuore, ha insegnato all’Università di Perugia e a quella di Chieti ed ha trascorso periodi di studio e ricerca in Usa: a Houston, Helena e Philadelphia. È presidente della Società Italiana di Genetica Umana, membro della European Society of Human Genetics e della American Society of Human Genetics, e past president dell’Associazione Italiana di Genetica Medica. I suoi principali campi di interesse clinico-scientifico sono la sindrome del cromosoma X fragile, il ritardo mentale X-linked, la sindrome cardio-facio-cutanea e sindromi correlate (Costello e Noonan), e in genere le sindromi da anomalie congenite multiple e ritardo mentale.


Marco Neri

Marco Neri è Primo Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sede di Catania


Paolo Nerozzi

Senatore del Pd
Paolo Nerozzi

Nato il 22 giugno 1949 a Bologna, è senatore del Partito democratico e membro dell’11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale). Prima di approdare a Palazzo Madama ha militato a lungo nella Cgil. Nel 1988 è stato eletto Segretario Organizzativo della Cgil dell’Emilia-Romagna. Nel 1994, su proposta di Bruno Trentin, vengo eletto Segretario Generale della Funzione Pubblica. Il 27 gennaio del 2000 è eletto dal Comitato Direttivo Nazionale nella Segreteria Nazionale della Cgil. Nella segreteria gli vengono affidate la responsabilità per il pubblico impiego, per le politiche di coesione economica e sociale, in particolare del Mezzogiorno, le riforme istituzionali, del federalismo, dei bilanci regionali e delle politiche della legalità.


Paolo Nespoli

Astronauta
Paolo Nespoli

Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Nato a Milano, ha ottenuto un Bachelor of Science in Aerospace Engineering e un Master of Science in Aeronautics and Astronautics dalla Polytechnic University of New York. Nel 2007, ha volato come specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery per il volo STS-120 verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel dicembre 2010 a bordo della Soyuz con la missione MagISStra è ripartito per la ISS dove è rimasto in orbita sei mesi.

Paolo Nespoli is an astronaut from the European Space Agency (ESA). Born in Milan, he obtained a Bachelor of Science degree in Aerospace Engineering and a Master of Science in Aeronautics and Astronautics from the Polytechnic University of New York. In 2007, he flew as a mission specialist aboard the Space Shuttle Discovery on the STS-120 to the International Space Station (ISS). In December 2010 he went aboard the Soyuz with the mission MagISStra and remained in orbit six months.


Carlo Nesti

giornalista e scrittore
Carlo Nesti

Carlo Nesti è un giornalista e uno scrittore italiano. Torinese, è stato una delle voci che hanno raccontato ben due vittorie ai Mondiali (1982 e 2006). Ha scritto su Tuttosport e lavorato per molti anni in RAI, in trasmissioni come Nonsologol, Scusate l'anticipo, Ritorno a domani. Nel 2002 ha fondato Nesti Channel.


David Neuhaus

Sacerdote

vicario patriarcale per i cattolici di lingua ebraica in Israele e coordinatore della commissione dei sacerdoti e degli operatori pastorali impegnati a servizio dei lavoratori immigrati e richiedenti asilo


Christopher Newman

Tecnico del suono, vincitore di tre Oscar
Christopher Newman

Sound engineer, ha lavorato al mixaggio audio di oltre 85 film. Tre volte vincitore del premio Oscar con Amadeus, L’esorcista e Il paziente inglese ha avuto inoltre le nomination per i film Chorus Line, Il Padrino, Fame, Il braccio violento della legge. Con Fame e Amadeus ha vinto il British Academy awards, premio al quale è stato candidato otto volte. Prima di dedicarsi alla cinematografia è stato per dieci anni documentarista in Europa, Usa e Sud-Est asiatico durante la guerra del Vietnam. Attualmente insegna “Produzione e Suono” alla School of Visual Arts. di New York. Ha inoltre insegnato “Produzione e Suono” alla New York University, alla Columbia University di New York e a San Paolo in Brasile.


Andrea Nicastro

Giornalista
Andrea Nicastro

Andrea Nicastro, giornalista, è al Corriere della Sera dal 1988. Ha studiato giornalismo nell'università di Boulder e Harvard (Usa). Agli Esteri dal '95, inviato dal 2001. È stato inviato di guerra in Iraq e Afghanistan.


Francesca Niccacci

Imprenditrice

Nasce a Deruta il 7/5/1950. Dopo aver terminato gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, si specializza nell’arte della ceramica, partecipando alle più importanti mostre, rassegne e manifestazioni d’arte nazionali e internazionali, ottenendo premi e menzioni. Vive a Deruta ed è titolare delle Ceramiche D’arte Vecchia Deruta.


Orazio Niceforo

Redattore del mensile Tuttoscuola
Orazio Niceforo

Orazio Niceforo, redattore del mensile Tuttoscuola, laureato in filosofia, è docente a contratto di “Sistemi scolastici contemporanei” nell’università di Roma Tor Vergata. Già preside negli Istituti tecnici e dirigente dell’ufficio scuola nazionale del PSI tra il 1978 e il 1993, ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali. Dal 1991 al 1999 è stato membro del Consiglio direttivo del Centro Europeo dell’educazione (CEDE, ora INVALSI), ed è vicepresidente della associazione SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe). Pubblicista, ha pubblicato numerosi saggi e volumi sulla politica scolastica degli ultimi trent’anni, tra i quali La scuola privata. Il dibattito sui "buoni studio" (1986), Profilo di una scuola possibile (1989), L'innovazione difficile (1990), La scuola dell’ulivo (2001), La scuola italiana nella seconda Repubblica (2008).


Maurizio Nichetti

Attore e sceneggiatore
Maurizio Nichetti

Maurizio Nichetti è nato a Milano l'8 maggio 1948 ed è un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Inizia nel 1971 a lavorare come sceneggiatore per la Bruno Bozzetto Film mentre, presso il Piccolo Teatro, nel quale lavora anche come attore, frequenta anche un corso di mimo tenuto da un'allieva di Etienne Decroux. Fa parte del gruppo teatrale Quelli di Grock, in cui perfeziona l'attitudine mimica e surreale che caratterizzerà la sua carriera artistica. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un successo a livello nazionale, permettendogli di iniziare la sua carriera di attore-regista. Nella stagione 1984-85 dirige e conduce il varietà Quo vadiz? su Retequattro, con Sydne Rome, e nel 1985-'86 conduce su Raiuno la trasmissione televisiva per ragazzi Pista! con la partecipazione della Banda Osiris. Nel 1998 è membro della giuria del Festival internazionale del Cinema di Berlino e nel 1999 di quella del Festival di Cannes.[2] Dal 2004 al 2010 ha diretto il Festival internazionale film della montagna di Trento. Nel 2011 si cimenta anche nella regia teatrale nello spettacolo La verità con Massimo Dapporto e Antonella Elia.


Guido Nickolay

procuratore di calcio
Guido Nickolay

Guido Nickolay è un procuratore di calcio. Fa parte dell'agenzia Soccer and More Ltd ed è agente, tra gli altri, di Papiss Demba Cissé del Newcastle.


Francesco Nicolato

Agente FIFA
Francesco Nicolato

Francesco Nicolato è un agente FIFA, attivo soprattutto sul calciomercato portoghese di cui è esperto.


Dario Nicoli

Docente di Sociologia economica nell’Università Cattolica di Brescia
Dario Nicoli

Dario Eugenio Nicoli è docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione presso l’Università Cattolica di Brescia, facoltà di Scienze della formazione. È esperto di sistemi formativi; svolge attività di ricerca e di consulenza per vari organismi pubblici e privati. È membro del Comitato tecnico scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana. Fa parte di numerosi comitati tecnico scientifici per progetti di ricerca e formazione. È membro della Commissione De Toni e del Gruppo di lavoro nazionale per l’Istruzione tecnica e professionale. Condirettore di Rassegna Cnos, rivista di istruzione e formazione professionale dei Salesiani. Redattore di Professionalità, rivista di formazione professionale de La Scuola editrice. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli sui temi dell’educazione e della formazione.


Pierluigi Nicolin

presidente della Commissione per il Paesaggio del comune di Milano
Pierluigi Nicolin

Pierluigi Nicolin è presidente della Commissione per il Paesaggio, l’organo tecnico-consultivo del Comune incaricata di valutare la qualità dei progetti con particolare riguardo al loro corretto inserimento nel contesto urbano. Nato a Bareggio (Milano) il 26.08.1941. Si è laureato nel 1967 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha svolto la su attività professionale congiuntamente all’attività didattica e di ricerca nel campo architettonico. E’ socio fondatore della Gregotti Associati ( della quale ha fatto parte sino al 1976) e professore Ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.


Carlo Alberto Nicolini

Avvocato e Docente nell’Università di Macerata
Carlo Alberto Nicolini

È nato il 3 luglio 1965, a Perugia, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 1989. Vive a Macerata dove esercita la professione di avvocato, prevalentemente nel settore del diritto del lavoro. È stato incaricato, nell’Università di Macerata, degli insegnamenti di Diritto del lavoro, Diritto sindacale, Diritto della previdenza sociale, Diritto processuale del lavoro. Autore di numerose pubblicazioni nelle suddette materie, è Coordinatore di Redazione della Rivista di Diritto della Sicurezza sociale, e dal 1997 cura, con Maurizio Cinelli, l’Osservatorio previdenziale per la Rivista italiana di diritto del lavoro.


Andrea Nicolussi

Professore di Diritto civile presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro
Andrea Nicolussi

Laureato in giurisprudenza presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, è professore di Diritto civile presso la Facoltà di giurisprudenza della medesima università. Fa parte del comitato scientifico del Master in Wirtschaftsrecht della Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università Cattolica, del comitato di redazione della rivista Europa e diritto privato e della direzione diJus. E' membro dello Study Group on a European Civil Code e del Comitato nazionale per la bioetica


Claudio Nigro

Attivista
Claudio Nigro

Bancario esodato in vista della pensione, è stato penalizzato dalla riforma previdenziale varata dal ministro del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero. E' membro del Comitato esodati bancari, uno dei gruppi spontanei nati per tutelare gli interessi dei lavoratori che avevano stipulato degli accordi con gli istituti bancari, concordati con i sindacati.


Paolo Ninatti

Paolo Ninatti

Nasce nel 1959 a Tirano (SO) e si laurea in Economia aziendale alla Bocconi di Milano. Dopo le prime esperienze di lavoro a Milano inizia a operare nell’azienda amministrata dal padre Elio. È attualmente Amministratore unico di Industria Legnami Tirano Srl e siede nel Consiglio di amministrazione di Legnotech Spa. È Presidente nazionale di Assolegno e Vicepresidente di Federlegnoarredo. Siede anche nei Consigli di amministrazione di Afi (Associazione forestale italiana), della neonata Federcostruzioni, di Rilegno (Consorzio nazionale per il riciclaggio degli imballaggi in legno), della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e del Consorzio segherie valtellinesi.


Fiamma Nirenstein

Vicepresidente Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati

Laureata in storia moderna all'Università di Firenze, è stata inviata dal Medioriente per il quotidiano la Stampa e, in seguito, dal 2006, per Il Giornale, alternando la sua vita tra l’Italia e Israele. Collabora con L’Occidentale e Panorama e ha scritto, in passato, per PaeseSera, L'Europeo, L'espresso, ed Epoca. Dal 1993 al 1994 è stata direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv mentre nel 2006, con Toni Capuozzo e Magdi Allam, ha partecipato al programma di Canale 5 Orient Express. Nel 2005, poi, ha ideato e condotto il programma di politica estera su Rai 2 Ore diciotto/Mondo. E’ autrice di libi come Israele siamo noi, (2008, Rizzoli), Gli antisemiti progressisti. La forma nuova di un odio antico, (Rizzoli, 2004) e I musulmani. Colloquio di Fiamma Nirenstein con Bernard Lewis, (Liberal, 1999). Alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta, tra le fila del Popolo della Libertà, alla Camera, dove ricopre la camera di vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari. E’ stata inserita dal Jerusalem Post, tra i 50 ebrei più influenti del mondo insieme a Mark Zuckerberg inventore di Facebook, Benyamin Netanyahu, primo ministro israeliano e Shimon Peres presidente dello Stato d’Israele.


Alessio Nisati

Agente FIFA
Alessio Nisati

Alessio Nisati è il secondo più giovane agente Fifa italiano.


Franco Nisi

Franco Nisi è uno dei conduttori dell'emittente privata Radio Italia dal 1987 anno di registrazione della testata giornalistica di cui è direttore responsabile .
In qualità di autore ha prodotto nel corso della sua carriera oltre 50 programmi radiofonici e televisivi e ha effettuato numerose collaborazioni con reti nazionali. Ha lavorato con Mike Bongiorno per 15 anni e ha scritto testi per Toto Cutugno, Mara Venier, Loretta Goggi, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti, Alba Parietti.
Tra le trasmissioni più significative a cui ha collaborato vi sono Tris, W Napoli, il 47° Festival di Sanremo, l'edizione di Domenica In del 1993, l'edizione di Sanremo Estate del 2004.
In carriera ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti e il 22 ottobre 2004 presso la sala del Cenacolo della Camera dei deputati in Roma è stato insignito della laurea honoris causa in Economia e tecnica della comunicazione.


William Niskanen

Presidente emerito del Cato Institute
William Niskanen

William A. Niskanen è presidente emerito e distinguished senior economist del Cato Institute, di cui è stato presidente dal 1985 al 2008. In precedenza, è stato direttore della ricerca economica alla Ford Motor Company, professore di economia all’Università della California a Berkeley e Los Angeles, vicedirettore dell’ufficio federale per il Management e il Budget, analista dei problemi della difesa alla Rand Corporation, direttore degli studi speciali nell’ufficio del Segretario alla Difesa e direttore della divisione di analisi del programma dell’Istituto di Analisi della Difesa. Dal 1981 al 1985 ha fatto parte del Consiglio dei consiglieri economici del presidente Reagan.
Tra le sue pubblicazioni è particolarmente importante Bureaucracy and Representative Government, del 1971, mentre il suo libro più recente è After Enron: the Lessons for Public Policy.


Gabriele Nissim

Scrittore e saggista
Gabriele Nissim

Gabriele Nissim (Milano, 1950), giornalista, si è sempre occupato della realtà politica e culturale dell'Europa orientale. Per le reti televisive di Canale 5 e della Svizzera Italiana ha realizzato numerosi documentari sull'opposizione clandestina al comunismo, sui problemi del post-comunismo e sulla condizione ebraica nell'Est. Ha lavorato per "Il Giornale", "Panorama", "Il Mondo" e il "Corriere della Sera". È autore del libro Ebrei Invisibili. I sopravvissuti dell'Europa orientale dal comunismo a oggi, uscito in Italia nel 1995 e in Israele nel novembre 1997.

Gabriele Nissim (Milano, 1950), is a journalist, focused on the politics and culture of Eastern Europe. He has produced numerous documentaries on the opposition to communism, post-communism problems, and the condition of Jews in the East. He has worked for many newspapers: "Il Giornale", "Panorama", "Il Mondo" e il "Corriere della Sera” and he is the author of a book on the Jews that survived, called Invisible Jews.


Francesco Nitto Palma

Presidente della commissione Giustizia del Senato
Francesco Nitto Palma

Nato a Roma il 3 marzo 1950, è stato giudice istruttore a Vicenza fino al 1979 per poi ricoprire, fino al 1993, carica di procuratore della repubblica di Roma. Nel 1994 viene chiamato da dall’allora ministro della Giustizia Alfredo Biondi come vice capo di gabinetto. Viene eletto alla Camera, per la prima volta, nel 2001, tra le fila di Forza Italia. Nel 2006, entra in senato, dove viene eletto vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali. Riconfermato a Palazzo Madama nel 2008 con il Pdl,viene nominato sottosegretario al Ministero dell'Interno. Il 27 luglio 2011 è stato nominato ministro della Giustizia del Governo Berlusconi IV. Mantiene l’incarico fino al 16 novembre 2011, in seguito all’insediamento del nuovo esecutivo guidato da Monti. E’ attualmente presidente della commissione Giustizia del Senato.


Roberto Nobile

attore
Roberto Nobile

Nato a Verona l’11 novembre 1947 ma ragusano d’origine, è un attore italiano che lavora per lo più per il cinema e la televisione. Nel corso della sua carriera ha collaborato con registi italiani del calibro di Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Nanni Moretti ed Ermanno Olmi, ed ha anche preso parte ad alcune importanti produzioni internazionali. Ha ottenuto popolarità presso il grande pubblico grazie ai ruoli di Antonio Parmesan in “Distretto di Polizia” e di Nicolò Zito ne “Il commissario Montalbano”. Al cinema ha recitrato, tra gli altri, in “Habemus Papam”, “Caro diario”, “La stanza del figlio”, “Stanno tutti bene”, “Caos calmo” e “Nine”.


Jacopo Noceti

Esperto in energie rinnovabili
Jacopo Noceti

Nato a Genova il 12 novembre 1970, dopo la laurea in Scienze politiche si è specializzato nelle energie rinnovabili e nella ricerca dell’efficienza energetica. Ha lavorato alla H3G (l’attuale Tre) ed ora è manager della Tep Energy Solution. È anche coordinatore del comitato "Roma Forward con Matteo Renzi".


Josè Noguera Rodriguez

Procuratore sportivo
Josè Noguera Rodriguez

Josè Noguera Rodriguez è un procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti


Raffaella Nori

Psicologa
Raffaella Nori

Raffaella Nori è ricercatrice presso la cattedra di Psicologia Generale dell'università Alma Mater Studiorum di Bologna dove tiene un corso di applicazioni della realtà virtuale nella ricerca psicologica. Le sue aree di interesse riguardano l'orientamento spaziale della mente umana e, propprio in questo campo, è una delle poche "pioniere" nell'utilizzo della realtà virtuale in ambito scientifico.


Grover Norquist

Presidente dell’Americans for Tax Reform (Atr)
Grover Norquist

Grover Norquist, nato nel 1956, è Presidente dell’Americans for Tax Reform (Atr), gruppo di pressione americano fondato nel 1985 - su richiesta di Ronald Reagan - dallo stesso Norquist. Per il Wall Street Journal è uno dei 50 uomini più influenti di Washington. L’Atr ha il costante obbiettivo di abbassare le aliquote fiscali, di impedire gli aumenti delle tasse e di ridurre la spesa pubblica.

Grover Norquist, born in 1956, is the President of Americans for Tax Reform (ATR), a US pressure group founded in 1985—on the request of Ronald Reagan—by Norquist himself. He was named one of the 50 most influential men in Washington by the Wall Street Journal. The goal of the ATR is to lower tax rates, obstruct the raising of taxes and to reduce public spending.


Paolo Nosari

Procuratore sportivo

Paolo Nosari è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Nicola Nosengo

Scrittore scientifico
Nicola Nosengo

Nicola Nosengo, giornalista e saggista, scrive di tecnologia, neuroscienze e medicina; è fra i pochi italiani a contribuire con regolarità alla rivista Nature. Il suo libro L'estinzione dei tecnosauri (Sironi 2003) ha avuto notevole successo. Nell’Aula di scienze del sito web Zanichelli tiene un blog dedicato alle tecnologie che soccombono all’avanzare del tempo.


Giuseppe Notarbartolo di Sciara

Biologo marino
Giuseppe Notarbartolo di Sciara

Giuseppe Notarbartolo di Sciara è nato a Venezia il 27 novembre del 1948. Ha cominciato la propria carriera orientando i suoi studi sull’ecologia marina e la scienza della conservazione delle specie. I suoi principali studi riguardano in gran parte i vertebrati marini compresi i mammiferi (balene e foche monache), gli squali e le mante. Dopo la laurea conseguita in biologia marittima nel 1975 presso l’università di Parma, ha ottenuto un Ph.D. in marine biology allo Scripps Institution of Oceanography (University of California, San Diego), con una tesi nella quale ha dimostrato la scoperta di una nuova specie di manta, la “Munk’s devil ray”/Mobula munkiana. Nel 1986 ha collaborato ideativamente alla creazione del centro nazionale italiano di Studi sui Cetacei che ha coordinato fino al 1990. Nel 1986 ha anche fondato il Tethys Research Institute di Milano che ha diretto per una diecina d’anni. Nel 1996 è stato nominato presidente dell’ICRAM, l’istituto nazionale per le ricerche applicate in scienze marine. Dal 1999 al 2003 è stato commissario per la delegazione italiana alla Commissione Internazionale sulla pesca delle balene.


Vito Noto

Direttore medico presso il Pio Albergo Trivulzio di Milano
Vito Noto

Vito Noto, specialista in Geriatria e Psicologia Medica. Fra i primi in Italia a istituire servizi di assistenza domiciliare agli anziani. Presiede l’Associazione Centro Studi Cure Domiciliari CSCD Onlus con la finalità di promuovere e diffondere le cure sanitarie a domicilio. Attualmente è direttore medico presso l’Istituto riabilitativo-geriatrico Pio Albergo Trivulzio di Milano.


Francesca Novati

Dottore commercialista e revisore contabile
Francesca Novati

Senior Partner, Dottore commercialista e revisore contabile, ha maturato una rilevante esperienza nell'attività di revisione contabile, due diligence contabili e fiscali ed operazioni straordinarie. E' stata membro della Commissione controllo legale dei conti ed è membro della Commissione Enti Non Profit dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Docente in diversi seminari e corsi professionali, organizzati dallo stesso ordine professionale e da società specializzate, in materia di informativa societaria, controllo legale dei conti e principi contabili internazionali IAS/IFRS.


Edoardo Novelli

Professore di comunicazione politica, Università di Roma Tre
Edoardo Novelli

Edoardo Novelli insegna Comunicazione Politica, Comunicazione Istituzionale e Teoria e Tecniche della Comunicazione resso la Facolta di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. I suoi campi di interesse riguardano la storia della comunicazione politica e della campagne elettorali, la trasformazione della scena pubblica e dei suoi attori e l’interazione fra media e sistema politico, con particolare riguardo alla realtà italiana.
Nei suoi lavori uno spazio specifico ricoprono l’analisi dell’iconografia e della grafica politica e lo studio dei materiali audiovisivi di propaganda.
Tra i suoi libri "Lezioni di propaganda" (2010), "La turbopolitica" (2006) e "C'era una volta il PCI" (2000). Dal 2009 è membro del comitato editoriale della rivista Comunicazione Politica.


Walter Novellino

Allenatore
Walter Novellino

Walter Alfredo Novellino (Montemarano, 4 giugno 1953) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, attuale allenatore del Livorno. Nel 2010 è stato opinionista alla trasmissione di Rai 1 Notti Mondiali, condotta da Paola Ferrari, in diretta da Piazza di Siena a Roma. Dal 12 luglio 2010 a febbraio 2011 è stato consulente e consigliere dell'A.S.D. Perugia Calcio, riformatasi dopo il secondo fallimento della società umbra.


Konstantin Novoselov

Premio Nobel per la Fisica
Konstantin Novoselov

Dopo la laurea all'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, ha conseguito il Ph.D. presso l'Università di Nijmegen (Olanda) e nel 2005 è passato all'Università di Manchester nel gruppo di Fisica della materia condensata. È Royal Society Research Fellow e ha pubblicato oltre 90 articoli scientifici. Nel 2008 ha vinto l’Europhysics Prize per gli studi sul grafene. Nel 2010 ha vinto, insieme ad Andrej Gejm, Novosëlov ha ottenuto il Premio Nobel per la fisica nel 2010 "per i pionieristici esperimenti riguardanti il materiale bidimensionale chiamato grafene”, da loro scoperto nel 2004.


Antonio Nucera

Giornalista sportivo
Antonio Nucera

Antonio Nucera è un giornalista sportivo di Sky Sport, telecronista e grande esperto del campionato spagnolo, di cui è la voce storica per l'emittente di Murdoch.


Azra Nuhefendic

Azra Nuhefendic

Ex reporter bosniaco-musulmana della tv di Stato di Belgrado, viene licenziata nel 1992 quando comincia l'assedio alla sua città. Nel 1995 riesce ad arrivare in Italia a Trieste dove da allora lavora alla redazione de Il Piccolo. Ha scritto numerosi libri sulla guerra nel suo paese, la Bosnia.

Azra Nuhefendic is a Bosnian Muslim, a former reporter for the state television in Belgrade. She was fired in 1992 when the siege of the city began. In 1995, she was able to reach Trieste, Italy, where she worked as an editor of Il Piccolo. She has written numerous books on the war in her homeland of Bosnia.


Mauro Numa

Ex schermitore

Mauro Numa nasce a Mestre l'8 novembre 1961. E' uno schermidore italiano, ora dirigente sportivo. Vanta un oro nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e un oro nel fioretto a squadre sempre a Los Angeles 1984. Tra gli altri suoi grandi risultati spiccano un oro ai Mondiali di Barcellona nel fioretto individuale e due ori nel fioretto a squadre ai Mondiali di Barcellona 1985 e ai Mondiali di Sofia 1986.


Licia Nunez

Attrice
Licia Nunez

Nata a Barletta nel 1980, Licia Nunez si è laureata in Marketing e Comunicazione. Prima di intraprendere la carriera di attrice ha lavorato come modella. Dopo aver girato alcuni cortometraggi, nel 2003 appare sul grande schermo con i film “Alla fine della notte” e “Zurra”. È stata anche protagonista di “Goodbye Mama”, il film che ha anche co-prodotto e presentato alla Mostra di Venezia del 2010. Ha co-condotto le trasmissioni sportive Notti mondiali ed Eurogol. In televisione recita nelle fiction: Una vita in regalo, Vivere e Le tre rose di Eva. Ha inoltre fatto parte del cast della settima, ottava e nona serie di Incantesimo. Nel suo curriculum anche la partecipazione come concorrente vip a Ballando con le stelle nel 2009.


Sabina Nuti

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pi
Sabina Nuti

Sabina Nuti è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Responsabile del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; è inoltre Responsabile scientifico del Sistema di Valutazione della Performance delle Aziende Sanitarie delle Regioni Toscana, Liguria, Marche, Umbria, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano e Basilicata, e membro del Comitato Scientifico istituito presso il Ministero della Salute – Direzione Generale della Programmazione Sanitaria; è membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per la Regione Toscana e membro del Comitato Scientifico di VENETO FORMSS – Scuola di formazione manageriale in sanità e sociale. è infine reviewer internazionale per riviste ISI di Health Management e autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.


Felice Nuvoli

Docente di Pedagogia generale nell’Università di Cagliari
Felice Nuvoli

Felice Nuvoli, già professore ordinario di Filosofia e Teologia nella Pontificia facoltà teologica della Sardegna, dal 2005 professore associato di Pedagogia generale nell’Università degli studi di Cagliari. Si è occupato di temi di antropologia teologica, di gnoseologia e del senso educativo inerente al patrimonio filosofico e all’esercizio dell’educare. La sua ricerca pedagogica è in stretta continuità con i suddetti studi. La sua ultima pubblicazione è L’autorità della libertà, SEI, Torino, 2010.


Herman Nys

Professore di Bioetica all’Università di Lovanio
Herman Nys

Herman Nys è un professore del Centro Interfacoltà per la Biomedicina Etica dell’Università di Lovanio in Belgio.