BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Adrian Pabst

Docente all'Università del Kent (UK)
Adrian Pabst

Adrian Pabst ha studiato economia alla Peterhouse di Cambridge e ha poi conseguito il Master in Studi Europei alla London School of Economics. Ha studiato e lavorato a Parigi, conseguendo la laurea in Scienze Politiche e, in seguito, il diploma in Teologia e Filosofia all'Istituto cattolico di Parigi. Rientrato a Cambridge, si è laureato in Teologia e studi religiosi, completando gli studi nel 2006 con il PhD in Filosofia delle Religioni. Pabst ha insegnato all’Università di Nottingham ed è ora docente di Politica all'Università del Kent e visiting professor presso l’Institut d'Etudes Politiques di Lille, Francia

Adrian Pabst studied economics at Peterhouse, Cambridge before moving on to the London School of Economics and Political Science for a Masters in European Studies. He has studied and worked in Paris, gaining an MPhil in Political Thought, and a two-year diploma in Theology and Philosophy at the Institut Catholique de Paris. Back at Cambridge, he obtained an MPhil in Theology and Religious Studies and completed his PhD in Philosophy of Religion in 2006. From 2007 to 2009, he was a temporary lecturer and then a Leverhulme Research Fellow at the University of Nottingham. Pabst is now a lecturer in politics at the University of Kent in the UK, and a visiting professor at the Institut d'Etudes Politiques de Lille (Sciences Po), France.


Enzo Pace

Docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova
Enzo Pace

Ordinario di sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, è Direttore del Dipartimento di Sociologia e del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi in studi interculturali. Visiting professor all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, è stato Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR). Fa parte del comitato di valutazione dell’Agence Nationale de la Recherche en France.


Vincenzo Pace

Docente di sociologia della religione presso l'Università di Padova
Vincenzo Pace

Il professore Vincenzo Pace è ordinario di Sociologia generale e docente di sociologia della religione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Insegna inoltre sociologia dei diritti umani nel corso di laurea in Scienza politica e relazioni internazionali. E' stato Direttore del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova dal 1999 al 2005; coordina il Gruppo di ricerca su Islam e modernità (GRIM) del Dipartimento di Sociologia ed è responsabile scientifico del progetto Socrates del Doctorate Programme on Diversity, Identity and Migration in Europe. E' Presidente dell'International Society for the Sociology of Religion (SISR).


Giuliano Pacetti

Procuratore sportivo

Giuliano Pacelli è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Stefano Maria Paci

Vaticanista SkyTg 24
Stefano Maria Paci

Stefano Maria Paci è caposervizio di Sky Tg24, responsabile dell'informazione religiosa. Per il programma "Excalibur", su Raidue, ha realizzato la prima intervista al mondo a suor Lucia di Fatima. Per tre anni è stato autore e conduttore di "Oggi2000", la trasmissione di inchieste e approfondimenti di Radio1Rai. Ha lavorato al Tg2 e ha condotto diversi programmi per Rai International. È stato caporedattore del quotidiamo L'Umanità. In America ha vinto il premio giornalistico "Reporter" per una sua intervista a Eugene Ionesco.


Marcello Pacifico

Presidente dell'Anief
Marcello Pacifico

Marcello Pacifico è nato a Palermo nel 1977. Docente di ruolo nella Scuola media dal 2008-2009, dottore di ricerca in storia medievale all’Università di Palermo e en histoire et archéologie des mondes médiévaux all’Université de Paris X-Nanterre nel 2006, membro della SSCLE dal 2009, ha insegnato a contratto italiano all’Università di Paris-X, storia medievale e didattica della storia all’Università di Palermo-SISSIS, e storia medievale al Polo didattico di Agrigento. Presidente dell’ANIEF-Onlus dal 2003 ad oggi, dirigente nazionale dell’ANP-CIDA tra il 2003 e il 2008, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo ed è Presidente dell’ANIEF-Associazione professionale e sindacale fondata nel dicembre 2008. Dal 2002 Ha partecipato a diverse audizioni parlamentari e seminari scientifici internazionali sul Medioevo e sulla Docimologia ed è autore di diversi saggi.


Antonio Padellaro

Direttore de Il Fatto Quotidiano
Antonio Padellaro

Diventa giornalista professionista nel 1968, lavorando per l'ANSA. Nel 1971 si trasferisce al Corriere della Sera, di cui è redattore e responsabile della redazione romana. Nel 1990 lascia il quotidiano e nello stesso anno lo assume L'Espresso, dove ricopre il ruolo di vice-direttore. Nel 2001 passa a L'Unità, che riprende le pubblicazioni sotto la direzione di Furio Colombo. Nel marzo del 2005 viene nominato direttore de L'Unità, su indicazione di Furio Colombo stesso, succedendogli. Il 22 agosto 2008 Antonio Padellaro è sostituito alla direzione de L'Unità da Concita De Gregorio. Partecipa poi alla fondazione di un nuovo quotidiano, Il Fatto Quotidiano, che inizia le pubblicazioni il 23 settembre 2009 e di cui è attualmente il direttore.


Antonio Padoa Schioppa

Docente di storia del diritto italiano nell'Università di Milano
Antonio Padoa Schioppa

Antonio Padoa Schioppa è nato a Vienna nel 1937. Dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1961, ha insegnato all’Università di Pavia e dal 1979 è professore ordinario di storia del diritto italiano nell’Università degli Studi di Milano, dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1982 al 1999. È membro del Fachbeirat del Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Frankfurt am Main, Consiglio direttivo del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, nonché presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Fondazione Biblioteca europea di informazione e cultura e dal 2004 del Centro Studi sul Federalismo di Torino.


Emilio Padoa-Schioppa

Emilio Padoa-Schioppa

Emilio Padoa-Schioppa, dottore di ricerca in Scienze Naturalistiche e Ambientali è Ricercatore in Ecologia (BIO/07), presso la facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’attività di ricerca è rivolta soprattutto ai fondamenti teorici e metodologici dell’ecologia del paesaggio e alle sue applicazioni. Si è occupato di numerosi casi di analisi strutturale ed ecologica del territorio in vista della conservazione e del ripristino di ambienti forestali, agricoli e umidi, finalizzati anche a operazioni di reintroduzioni faunistiche. È membro di società scientifiche e nel 2001 ha vinto il premio “Marchetti” XI° Congresso S.It.E. (Società Italiana di Ecologia).


Giancarlo Padovan

giornalista e scrittore
Giancarlo Padovan

Giancarlo Padovan nasce a Cittadella nel 1958. Inizia la carriera nel 1980 al Mattino di Padova, poi lavora per La Repubblica, Corriere della Sera ed è direttore di Tuttosport. Nel 1996 vince il premio Beppe Viola. Ha diretto anche la redazione sportiva di 7 Gold; attualmente dirige Calcio GP, rivista bisettimanale dedicata alla Juventus, ed è opinionista radio e tv. In passato è stato anche allenatore di calcio femminile.


Michele Padovano

Ex giocatore
Michele Padovano

Michele Padovano è un dirigente sportivo italiano, ex calciatore della Juventus con la quale ha vinto una Champions League. Ha giocato anche con le maglie di Napoli e Genoa.


Mons. Luigi Padovese

Già Presidente della Conferenza Episcopale Turca
Mons. Luigi Padovese

Mons. Luigi Padovese, cappuccino, è stato per tre anni vicario dell'Anatolia e da settembre 2007 presidente della Conferenza episcopale di Turchia. E' stato docente di patristica alla Pontificia università «Antonianum» e direttore per 16 anni dell'Istituto di spiritualità della medesima università. Dal 1989 al 2003 ha organizzato in Turchia (Efeso, Tarso, Antiochia ecc.) simposi su Pietro, Giovanni e i primi padri della Chiesa, coinvolgendo anche studiosi turchi. Il 3 giugno 2010 fu ucciso a coltellate dal suo autista, Murat Altun. I funerali presieduti dal cardinale Dionigi Tettamanzi si svolsero il 14 giugno 2010 nel Duomo di Milano.


Sergio Paganelli

Amministratore delegato di Balluff Italia
Sergio Paganelli

Amministratore delegato della filiale italiana di Balluff, leader mondiale nel settore dell’automazione, e della consorella Asys srl. In precedenza è stato marketing manager di Datalogic spa e product manager in Sick Italia. Ha iniziato la carriera nell’azienda di famiglia, la Paganelli Franco Eredi, operante anch’essa nel campo dell’automazione, di cui è stato titolare.


Luigi Paganetto

Presidente dell'Enea
Luigi Paganetto

Luigi Paganetto, nato a Roma nel 1940, dal 1970 al 1988 è stato professore di Economia politica in varie università italiane, tra cui Roma Tor Vergata e Luiss Guido Carli. Preside della Facoltà di economia dell’Università di Roma Tor Vergata dal 1988 al giugno 2007, è stato commissario straordinario dell’Enea (Ente per le Nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) da luglio 2005 a dicembre 2006. Presidente del Gruppo di esperti del Joint technology initiative sull’idrogeno e celle a combustibile della Commissione Ue; rappresentante italiano del Comitato per la politica economica dell’Ocse, presidente del Comitato economia e vicepresidente del Cnr. Fa parte del comitato scientifico di numerose istituzioni, tra cui l’High level group della Commissione Ue per gli obiettivi di Lisbona. Ha fatto parte del consiglio degli esperti della Presidenza del Consiglio nel periodo 1998-2000. Da febbraio 2007 è presidente dell’Enea.


Davide Paganini

Attore
Davide Paganini

Nato a Sestri Levante (GE) ha studiato teatro alla Scuola Galante Garrone di Bologna e alla Scuol a Teatro Blu diretta da Beatrice Bracco, diplomandosi poi alla Scuola internazionale di Teatro “Aurovilee”. Dopo aver cominciato a lavorare in teatro, nel 2000 compare nel film “A ruota libera” di Vincenzo Salemme e l’anno successivo gira “Vento di ponente” per la tv. Sul piccolo schermo va ricordata la sua partecipazione nel ruolo del Maresciallo Bordon in “Nero Wolfe” precedente il suo ingresso nel cast de “Il tredicesimo apostolo 2”. Sul grande schermo è comparso, tra gli altri, nei film “Oggetti smarriti” di Giorgio Molteni e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, che l’ha voluto anche a teatro ne “La sponda dell’utopia”. Nel 2012 ha ricevuto il Premio “Oscar dei giovani 2012” del Centro Europeo per il Turismo e lo Spettacolo. Sarà protagonista del nuovo film di Lorenzo Corvino “Wax, We are the x generation”.


Vincenzo Pagano

Agente Fifa
Vincenzo Pagano

Vincenzo Pagano è un agente Fifa italiano.


Ugo Pagliai

Attore
Ugo Pagliai

Ugo Pagliai (Pistoia, 13 novembre 1937) è un attore e doppiatore italiano, attivo in teatro, cinema e televisione. Di formazione teatrale, ha raggiunto l'apice della popolarità già negli anni settanta come protagonista di diversi sceneggiati televisivi di grande impatto emotivo, tra cui Il segno del comando (1971) e L'amaro caso della Baronessa di Carini (1975), entrambi diretti da Daniele D'Anza. Sposato con l'attrice Paola Gassman (figlia di Vittorio Gassman), dal 1980 si dedica quasi esclusivamente al palcoscenico, salvo sporadici ritorni sul piccolo e grande schermo. Attualmente è direttore artistico della stagione di prosa del teatro comunale di Teramo.


Giovanni Pagliari

Allenatore

Giovanni Pagliari (Tolentino, 15 ottobre 1961) è un ex calciatore ed allenatore. Inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili della Maceratese, dove gioca dal 1977 al 1981, poi gioca nel Perugia (per tre diversi periodi), nel Monza, nell'Arezzo e nel Chieti. Come allenatore inizia alla Maceratese dal 1995 al 1997. Tra le squadre che ha allenato ci sono il Trapani, la Carrarese, il Frosinone, il Foligno (con cui nel 2007 ha vinto la serie C2), il Monza, il Perugia e l'Aquila, che ha portato alla promozione dalla Seconda alla Prima Divisione di Lega Pro nel 2013.


Silvio Pagliari

procuratore di calcio
Silvio Pagliari

Silvio Pagliari è un procuratore di calcio. Tra i suoi assistiti l'attaccante dell'Under 21 Manolo Gabbiadini, Guido Marilungo e Luigi Giorgi.


Giancarlo Pagliarini

Politico
Giancarlo Pagliarini

Giancarlo Pagliarini (Milano, 23 aprile 1942) è un politico italiano. Diplomato in ragioneria, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano. Dopo una lunga esperienza in Arthur Andersen (dal 1967 al 1983), ha fondato nel 1987 una sua società di revisione, la Giancarlo Pagliarini & Soci. Contemporaneamente, dal 1980 al 1986, ha insegnato revisione contabile all'Università di Parma. Ha fondato nel 1996 l'APRE, Associazione Professionisti della Revisione. È stato militante leghista fino al 2007. Nel 2008 si è candidato come indipendente con "La Destra”. È stato Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica nel 1994 durante il primo Governo Berlusconi.


Gianluca Pagliuca

ex calciatore
Gianluca Pagliuca

Nato a Bologna nel 1966, Gianluca Pagliuca è stato un portiere di calcio. Cresciuto nel Bologna, nel 1987 si trasferisce alla Sampdoria con cui vince lo scudetto nel 1991. Dopo sette anni a Genova si trasferisce all'Inter con cui disputa 5 stagioni prima di tornare a Bologna. Nel 2007, dopo una stagione all'Ascoli, resta senza contratto e termina la carriera. In Nazionale dal 1990 al 1998.


Luca Pagni

Giornalista
Luca Pagni

Nato a Genova il 26 settembre 1962, Luca Pagni è giornalista professionista dal gennaio 1988, dopo una prima esperienza nei quotidiani locali. A Repubblica dal 1991, prima come cronista per le pagine della Grande Milano, poi dal 1993 cronista politico, con l'incarico di seguire l'attività del sindaco e della giunta di Milano. Dal 2003 alle pagine di finanza con specializzazione sui temi delle utility e dell'energia. Titolare di un blog dal titolo "Piccole grandi imprese" sul sito di Repubblica.it. Collaboratore fisso del settimanale Affari&Finanza e di Repubblica Tv sui temi di Economia e Finanza


Nando Pagnoncelli

Amministratore delegato di Ipsos
Nando Pagnoncelli

Nando Pagnoncelli, 44 anni, sposato con due figli, si è laureato nel 1983 a Milano in Scienze politiche con una tesi in sociologia del diritto. In Abacus, fondata nel 1978, arriva nel 1985 come assistente di ricerca. La società è ancora una cooperativa e dopo un anno ne diventa socio. Nel 1989 Abacus è acquisita dalla francese Sofres e nel 1990 Pagnoncelli diventa direttore generale. È socio di Esomar (la società europea che riunisce gli operatori del settore), vicepresidente Assirm, consigliere di Pubblicità Progresso. Fa parte del Centro studi dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (Iap) e del Comitato scientifico di Legambiente. Ha pubblicato il saggio Opinioni in percentuale. Abacus fa parte di Tns, terzo gruppo a livello mondiale per fatturato, si avvale di novemila professionisti in più di ottanta paesi in Europa, America, Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente.


Giovanni Paladini

Deputato dell’Idv
Giovanni Paladini

Giovanni Paladini è deputato alla Camera, eletto tra le fila dell’Italia dei valori e membro dell’XI commissione (Lavoro pubblico e privato). Nato a Piazza al Serchio (LU), il 12 luglio 1957), dopo aver terminato gli studi all’istituto magistrale, è entrato in polizia, divenendo Ispettore superiore sostituto commissario e Segretario generale aggiunto del Sindacato Autonomo di Polizia. Congedatosi dal corpo, è stato eletto alla Camera, nel 2008-


Mimmo Palano

Ricercatore dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sede di Catania. E' uno degli studiosi che ha portato a termine la ricerca dal titolo "Gli effetti dello sfruttamento a lungo termine delle falde acquifere sul terremoto di Lorca, Spagna meridionale, del maggio 2011" sull'influenza dell'attività umana sui terremoti


Nicola Palasciano

Imprenditore
Nicola Palasciano

Classe 1965, è amministratore di Nicoline Salotte, azienda di Altamura (BA) che nasce nel 1992 quando Nicola Palasciano e Maddalena Acquaviva, dopo oltre vent’anni di esperienza maturata prima nelle botteghe artigiane del settore, poi in aziende di imbottiti già affermate, mettono a frutto tutte le loro conoscenze tecniche. Da allora, in linea con la propria filosofia, grazie a ricerca, innovazione stilistica e tecnologica, hanno sempre cercato di conservare ed accrescere la ricchezza manifatturiera del territorio.


Donatella Paleari

allenatrice di ginnastica ritmica
Donatella Paleari

Donatella Paleari è un'allenatrice di ginnastica ritmica. Segue le ragazze della squadra San Giorgio '79 di Desio.


Stefano Paleari

Direttore scientifico dell'Iccsai
Stefano Paleari

Stefano Paleari, nato a Milano nel 1965, si è laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano nel 1990. Attualmente è docente di Economia e organizzazione aziendale all’Università di Bergamo. È membro di Asia pacific finance association dal 1994, commentatore di finanza per Il Sole 24 Ore, membro della Financial management association dal 1999 e del comitato scientifico della Rivista dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari dal 2002. È direttore del Centro per l’innovazione e la gestione di impresa dell’Università di Bergamo e del Mip-Politecnico di Milano. Ha svolto attività di consulenza finanziaria e su progetti tecnologici e di innovazione del settore avionico e ha all’attivo decine di contributi scientifici su importanti riviste italiane e internazionali. È direttore scientifico dell’Iccsai – International center for competitiveness studies in the aviation industry.


Ciro Palermo

Direttore sportivo
Ciro Palermo

Ciro Palermo è un direttore sportivo fondatore dell'agenzia Patagonia Sports, assieme all'agente FIFA Pierluigi Salemme. E' figlio di Paolo Palermo ed esperto di calcio argentino.


George Palermo

E' il fondatore e direttore del The Center for Forensic Psychiatry and Risk Assessment. È Professore di Clinica Psichiatrica e Neurologica al Medical College of Wisconsin, in Milwaukee, e Professore di Clinica Psichiatrica alla University of Nevdada Medical School. È stato Direttore della sezione di Psichiatria Criminologica nel Dipartimentodi Psichiatria al Medical College of Wisconsin.


Paolo Palermo

Paolo Palermo è un noto procuratore sportivo, agente Fifa. Tra i suoi assistiti ricordiamo Floro Flores e Cutolo.


Rocco Palese

Capogruppo del Pdl nella Regione Puglia
Rocco Palese

Rocco Palese è nato ad Acquarica del Capo (Lecce) nel 1953. Medico, laureato in Medicina e chirurgia nel 1981 nell’Università degli Studi di Bari ove si è successivamente specializzato in Chirurgia generale (1988) e Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso (1992) con il massimo dei voti. Aiuto di Chirurgia generale (Ospedale di Gagliano del Capo) dal 1991. Direttore sanitario dell’Ospedale di Gagliano del Capo dal 1993 al 1995. È autore di 51 pubblicazioni scientifiche inerenti argomenti di chirurgia. Vice sindaco dal 1990 al 1993 del Comune di Acquarica del Capo (Lecce) e successivamente consigliere nello stesso comune. Eletto per la prima volta consigliere regionale nel 1995, da sempre di area cattolica. Presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia fino al 1997. Iscritto a Forza Italia dal 1999; vicepresidente della Giunta regionale Distaso, con delega al Bilancio, fino al 2000. Vice del viceministro Giuseppe Vegas, nel Dipartimento economico di Forza Italia nel 2000. Primo degli eletti alle Regionali del 2005. Attualmente riveste il ruolo di presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia – Pdl alla Regione Puglia.


Angelo Paletta

Docente di Economia aziendale nell'Università di Bologna
Angelo Paletta

Angelo Paletta, nato a Savelli (Catanzaro) nel 1967, si è laureato in Economia e Commercio con lode nell’Università di Bologna nel 1992. Dottore commercialista, è professore associato di Economia aziendale nel medesimo ateneo. È inoltre presidente del centro studi EGAM (International Studies in Educational Governance Accountability & Management), referente scientifico dell’area Valutazione di sistema dell’Invalsi e presidente della Commissione d’Esame di Stato Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.


Achille Paliotta

Ricercatore presso l’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)
Achille Paliotta

Achille Pierre Paliotta è un ricercatore dell’area Mercato del lavoro. Laureato in Sociologia all’Università di Roma La Sapienza ha svolto studi e ricerche sulle professioni, sulla domanda di lavoro, sul reclutamento in rete, sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e, in generale, su tematiche di sociologia economica.


Ottavio Palladini

ex calciatore, allenatore di calcio
Ottavio Palladini

Ottavio Palladini nasce a San Benedetto del Tronto il 29 dicembre 1971. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore. Dopo essere cresciuto nelle giovanili della Sambenedettese, dal 1989 al 1992 gioca sempre nella Sambenedettese. Poi dal 1992 al 1998 è al Pescara. Dal 1998 al 2000 è al Vicenza. Dal 2000 al 2004 nuovamente al Pescara. Dal 2004 al 2007 al Giulianova, dal 2007 al 2009 alla Sambenedettese. Vanta una presenza nell'Under 21. Dal 2009 è l'allenatore della Sambenedettese.


Carlo Pallavicino

Procuratore sportivo
Carlo Pallavicino

Carlo Pallavicino è un procuratore sportivo che cura gli interessi economici di diversi calciatori professionisti, italiani e stranieri


Laura Palmerio

Ricercatore Invalsi
Laura Palmerio

Laura Palmerio, laureata in psicologia e dottore di ricerca in Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione, è ricercatrice all’Invalsi, istituto con il quale collabora dal 1999 in numerosi progetti nazionali e internazionali. Attualmente è responsabile per il progetto Ocse-Pisa ed è stata National Project Manager per l’edizione del 2009.


Antonio Palmieri

Deputato del Pdl
Antonio Palmieri

Antonio Palmieri è un politico italiano del Popolo della libertà. Si laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e fa una specializzazione triennale in comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell'Università Cattolica di Milano.
È deputato di Forza Italia e responsabile nazionale della comunicazione elettorale e Internet all'interno del partito. Nel 1995 ha contribuito a fondare laConsulta Cattolica della Lombardia.
È stato deputato della XIV Legislatura dal 13 maggio 2001, eletto nel collegio di Cantù, alla Camera ha fatto parte della Commissione cultura e della Commissione di vigilanza RAI. Nella XV Legislatura è stato eletto nella circoscrizione Lombardia 2, fa parte della Commissione Cultura.
Nella XVI Legislatura è stato rieletto nella circoscrizione Lombardia 2, per Il Popolo della Libertà.


Fabrizio Palmieri

Hair stylist
Fabrizio Palmieri

Fabrizio Palmieri è Direttore Artistico dell'Accademia di TONI&GUY Italia, centro di formazione per lo staff e i parrucchieri dei negozi Toni & Guy. Lavora per riviste seminari, show e si occupa della parte artistica per quanto riguarda la produzione di immagini in contatto diretto con la casa madre di Londra.


Franco Palmieri

Attore e regista
Franco Palmieri

Nato nel 1955, si laurea nel 1979 presso l'Università degli studi di Bologna in Storia del Teatro con Claudio Meldolesi, discutendo una tesi su Antropologia e Teatro nel Sud Italia. Nel 1979 incontra il drammaturgo milanese Giovanni Testori, con cui partecipa alla realizzazione dello spettacolo "Interrogatorio a Maria". All'attività di attore affianca quella di organizzazione teatrale, curando numerosi eventi e rassegne di carattere nazionale: dal 1980, per dieci anni, cura la rassegna estiva di teatro Notturno di clowns attori saltinbanchi, con un programma denso di ospitalità teatrali fra le più significative in Europa. Dal 1995 cura le regie di nuove realtà e collabora con gruppi giovanili all'interno delle Università di Bologna, Milano, Palermo e Firenze: in particolare lavora stabilmente con la Compagnia degli Scalpellini di Bologna, con Teatro 26 di Firenze e con l'Associazione Skenè di Milano. Nel 2000 interpreta la parte di Paolo Giovio nel film di Ermanno Olmi Il mestiere delle armi, mentre nel 2001 interpreta la parte di Martino nel film "Da zero a dieci" di Luciano Ligabue. Dal 2000 diviene Direttore Artistico di Elsinor società per la produzione, la programmazione e la distribuzione di teatro di prosa e teatro per ragazzi.Nel 2005 è stato direttore artistico dell'evento "100 canti per Milano", in collaborazione con Assessorato Sport e Giovani. Nel 2006 in Israele tiene un corso di teatro per giovani israeliani e palestinesi.


Domenico Palmiotti

Capo della redazione di Taranto della Gazzetta del Mezzogiorno
Domenico Palmiotti

Domenico Palmiotti è capo della redazione di Taranto della Gazzetta del Mezzogiorno. Scrive inoltre per Il Sole-24 Ore.


Giorgio Palmucci

Amministratore delegato di Hotelturist Spa
Giorgio Palmucci

Giorgio Palmucci è nato a Milano nel 1961. Nel 1989 è entrato in Club Mediterranèe Italia, diventandone poi Direttore generale Italia e Paesi dell’Est. Nel 2010 è passato a Hotelturist Spa, di cui è amministratore delegato. Nella sua carriera si è anche impegnato nelle associazioni di categoria, entrando anche nel Consiglio direttivo di Federturismo Confindustria. Nel 2012 è stato nominato Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, organizzazione nata a luglio dalla fusione tra l’Associazione italiana compagnie alberghiere e Confindustria alberghi.


Barbara Palombelli

Barbara Palombelli

Giornalista, scrittrice e opinionista televisiva, ha cominciato la sua carriera all’Europeo a fine anni 70. Dal 1984 al 1987 ha collaborato con il quotidiano Il Giornale. Dal 1986 al 1988 è stata vicecaporedattore di Panorama. Nel 1989 e 1990 è stata inviato speciale del Corriere della Sera, dal 1991 al 2000 è stata a la Repubblica e dal 2001 al 2006 è tornata come editorialista al Corriere della Sera. In Rai ha lavorato a Domenica In (edizione 1987), ha condotto Italiani con Andrea Barbato (edizione 1992-93), a La7 ha affiancato Giuliano Ferrara in Otto e mezzo (edizione 2003-04). Nella stagione 2004-2005 è stata opinionista in Rai a Domenica In e nel programma Punto a Capo condotto da Giovanni Masotti. Dal 2006 ha una collaborazione con Mediaset per le rubriche del Tg5, per Matrix e pomeriggio 5. Dal 1998 al 2000 - su Radio2 - ha tenuto un filodiretto ("se telefonando") con gli ascoltatori, dal 2001 ha ideato la rubrica quotidiana 28minuti.


Carmela Palumbo

Direttore generale del Miur
Carmela Palumbo

Carmela Palumbo, nata nel 1961, è direttore generale del Miur. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato nei provveditorati agli studi di Padova, Rovigo, Udine. Provveditore agli studi di Padova, è stata direttore generale dell’Usr Veneto. È attualmente direttore generale del Miur per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.


Luigi Palumbo

Fisico nucleare
Luigi Palumbo

Luigi Palumbo è professore di fisica nucleare presso l'INFN. Attualmente lavora al progetto SPARC, un microscopio laser, situato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nuclearie di Frascati, in grado di fotografare la dinamica molecolare


Nicola Palumbo

Agente FIFA
Nicola Palumbo

Nicola Palumbo è un agente FIFA.


Fabio Pammolli

Direttore dell'IMT Alti Studi di Lucca
Fabio Pammolli

Fabio Pammolli, nato nel 1965, è dal 2001 docente ordinario di economia e management nell’Università di Firenze. dal 2005 è Visiting Research Fellow, Boston University, Department of Physics e dal 2006 è direttore IMT Alti Studi di Lucca. Le sue ricerche riguardano l’analisi economica dei sistemi di welfare, la sostenibilità di lungo periodo della finanza pubblica in relazione agli andamenti demografici e dei capitoli pensionistico e sanitario, l’analisi economica della regolazione dei mercati e delle dinamiche industriali, l’analisi economica dei sistemi d’istruzione, l’economia dell’innovazione. Ha all’attivo numerosi saggi e studi su riviste scientifiche italiane ed estere.


Andrea Pamparana

Giornalista e scrittore, vicedirettore del Tg5
Andrea Pamparana

Andrea Pamparana, è nato a Milano nel 1953. Giornalista, vicedirettore del Tg5, lavora da oltre vent'anni nel gruppo Mediaset. Scrittore e sceneggiatore è autore di numerosi libri fra saggi e inchieste su mafia, terrorismo e politica internazionale. Da undici anni conduce la domenica mattina su Rtl 102,5 la popolare trasmissione l'Indignato speciale, dal 2006 anche rubrica del TG5.


Giulio Pampiglione

Attore
Giulio Pampiglione

Giulio Pampiglione, nato a Roma il 6 settembre 1978, inizia la sua carriera artistica agli inizi degli anni novanta con il film Il volo di Teo, a cui seguono Riconciliati (2001), Tre metri sopra il cielo (2004), L'uomo privato (2007) e Alice (2010). Dal 2012 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, interpretando Antonio Mancini.


Mimmo Panarelli

Segretario generale della FIM Cisl di Taranto
Mimmo Panarelli

Mimmo Panarelli è segretario generale della FIM Cisl di Taranto.


Luca Pancalli

Vicepresidente del Coni
Luca Pancalli

Luca Pancalli (Roma, 1964) è vicepresidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e presidente del Comitato Paralimpico, che ha contribuito a fondare. Dopo aver vinto tre campionati italiani giovanili di pentathlon moderno dal 1978 al 1980, nel 1981 diventa tetraplegico in seguito ad una caduta da cavallo in un concorso internazionale in Austria.
Dopo l'incidente di dedica ancora allo sport agonistico e partecipa a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici: Stoke Mandeville/New York 1984, Seul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996, sempre nel nuoto. Conquista in tutto otto ori, sei argenti ed un bronzo.
Nel 1996 lascia la pratica sportiva per dedicarsi a ruolo dirigenziali. Vicepresidente e poi presidente della Federazione italiana sport disabili (Fisd), porta l'associazione al riconoscimenti legale e alla trasformazione in Comitato italiano paralimpico. Nel 2001 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nomina Ufficiale della Repubblica, 3 anni dopo Commendatore, poi Grande Ufficiale. Nel 2006 è stato tra i più attivi organizzatori delle Olimpiadi di Torino.


Francesco Pancani

Telecronista

Francesco Pancani (Firenze, 26 giugno 1965) è un giornalista e telecronista sportivo italiano. Ha lavorato per anni nella sede toscana della Rai, seguendo vari eventi sportivi, e per Radio Rai ha fatto diverse cronache di Tutto il calcio minuto per minuto. Inviato pure ai Mondiali di atletica di Osaka 2007, segue però in particolare pallavolo e ciclismo. Infatti per molti anni è stato il principale telecronista di Rai Sport per il volley, commentando le gare del campionato italiano, degli Europei e Mondiali maschili e femminili. Segue però anche come inviato in moto il Giro d'Italia, e a partire dalla stagione 2010 prende il posto di Auro Bulbarelli come telecronista di tutti i principali eventi ciclistici, cioè da Giro, Tour, Mondiali e tutte le classiche del calendario mondiale.


Giuseppe Pancaro

Allenatore, ex calciatore
Giuseppe Pancaro

Giuseppe Pancaro è nato a Cosenza il 26 agosto 1971. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore nel ruolo di terzino sinistro. La sua prima squadra professionista è stato l'Acri, con cui ha debuttato nella stagione 1988-1989. Nell'estate '89 lo acquista il Torino, che nel 1991-1992 lo cede in prestito all'Avezzano. Nel 1992 si trasferisce al Cagliari con cui si afferma anche in serie A. Nel 1997 il passaggio alla Lazio: con la squadra biancoceleste vincerà uno scudetto (1999-2000), 2 coppe Italia (1997-1998 e 1999-2000), due supercoppe Italia, una Coppa delle Coppe (1998-1999) e una Supercoppa Europea. Nel 2003 passa al Milan con cui si toglie altre grosse soddisfazioni: vince uno Scudetto (2003-2004) e una Supercoppa Italia (2004). Dopo due stagioni in rossonero si trasferisce alla Fiorentina e dopo una stagione al Torino, dove nel 2007 chiuderà la carriera da giocatore. Appese le scarpette al chiodo Pancaro è diventato allenatore. la sua prima esperienza in panchina è stata come vince-allenatore del Modena e di Dario Marcolin. Nel marzo 2013 rescinde il suo contratto con la società emiliana, a seguito dell'esonero dell'allenatore in prima.


Silvia Pandolfi

Responsabile personal trainer per le palestre Downtown
Silvia Pandolfi

Silvia Pandolfi è laureata in Scienze Motorie ed è responsabile dei corsi presso le palestre Downtown di Milano. Inoltre è mamma dal 19 febbraio 2013 e durante la gravidanza ha continuato la sua attività di trainer fino al settimo mese di gravidanza.


Angelo Panebianco

Docente di Relazioni internazionali all'Università di Bologna
Angelo Panebianco

Angelo Panebianco è professore di Relazioni internazionali alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e docente di Teoria dello Stato all’Università Vita-Salute San Raffaele. Laureato in Scienze politiche all'Università di Bologna nel 1971, ha ottenuto il Degree in International affairs all’Università Johns Hopkins nel 1972 ed è professore di Scienza politica dal 1974. E' membro del comitato direttivo della Scuola di dottorato in Scienza politica dell'Istituto Italiano di Scienze Umane. Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca nella Harvard University (1980), all’University of California di Berkeley (1981), alla London School of Economics and Political Science (1989-1990). Fa parte del comitato direttivo della Rivista Italiana di Scienza Politica ed è editorialista del Corriere della Sera. Agli studi internazionali e alla scienza politica ha dedicato numerosi saggi e volumi.


Maria Ilaria Pannaccione Apa

Maria Ilaria Pannaccione Apa

Maria Ilaria Pannaccione Apa, etno-archeologa, esperta in archeologia andina paleo-economy ed archeologia del paesaggio, dal 2006 è ricercatore a progetto presso l’INGV- CNT, Unità Funzionale di Telerilevamento per lo studio della vulnerabilità e resilienza (attuale e preistorica) delle zone antropiche sottoposte a rischio vulcanico. Ha condotto diverse campagne di ricerca etno-storico-archeologica in Italia, Perù, Anatolia, Nepal, Spagna (Canarie) e Camerun.


Marco Pannella

Leader del Partito Radicale
Marco Pannella

Marco Pannella, all'anagrafe Giacinto Pannella, è nato a Teramo il 2 maggio 1930. Laureto in Giurisprudenza un politico e giornalista italiano, leader dei Radicali. È tra i fondatori dello stesso Partito Radicale (nato nel 1956) con il quali ha combattuto moltissime battaglie, tra referendum e scioperi della fame. È stato parlamentare europeo con la Lista Bonino-Pannella.


Francesco Pannofino

Attore e doppiatore
Francesco Pannofino

Nato il14 novembre 1958, è sposato e ha un figlio. Tra le sue significative esperienze professionali ha recitato in Croce e delizia di Luciano De Crescenzo nel ruolo di Er Bacocco, Così è la vita nel ruolo del cognato di Giacomo, Honolulu Baby di Maurizio Nichetti, nel ruolo del pilota di aerei, nella fiction Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra, dove interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta, Fatti della banda della Magliana di Daniele Costantini, Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani, dove interpreta il ruolo di un carabiniere, in Pompei di Giulio Base nel ruolo del dottore Cuspio, in Notturno bus di Davide Marengo, nel ruolo del killer Garofano. Dal 2007 al 2011 ha interpretato il ruolo del regista René Ferretti nella serie televisiva Boris e nella pellicola Boris - Il film. Nel 2010 recita negli spot di Telecom Italia accanto a Michelle Hunziker e John Travolta. Nella sua lunga carriera di doppiatore è stato la voce italiana di George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas e Wesley Snipes e molti altri.


Giampaolo Pansa

Giornalista e scrittore
Giampaolo Pansa

Giampaolo Pansa (Casale Monferrato, 1935) è un giornalista e scrittore italiano. Ha lavorato a La Stampa, Il Giorno, Il Corriere della Sera, Panorama e La Repubblica, di cui è stato vicedirettore, ed è stato condirettore di L'Espresso. Su L'Espresso tiene ancora una rubrica settimanale di politica e costume, il Bestiario. Ha scritto anche romanzi e numerosi saggi di storia contemporanea, tra i quali Il sangue dei vinti, Sconosciuto 1945, La Grande Bugia, I Gendarmi della memoria, che raccontano le violenze compiute dai partigiani comunisti nei confronti di fascisti, partigiani bianchi e talvolta anche cittadini comuni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il suo ultimo libro è il romanzo I tre inverni della paura, ambientato nel periodo della fine della guerra e della Resistenza.


Luigi Panza

Docente di Chimica Organica
Luigi Panza

Luigi Panza è professore associato di chimica organica presso l'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” a Novara. Fa parte del DISCAFF, il dipartimento di scienze chimiche, alimentari, farmaceutiche e farmacologiche. Fra le sue aree di ricerca rientrano i gliconiugati immunogenici, la terapia binaria antitumorale a cattura neutronica (BNCT), i metodi biofisici connessi ad applicazioni biologiche e le metodologie di sintesi.


Antonio Panzeri

Parlamentare europeo
Antonio Panzeri

Nato nel 1955 a Riviera d’Adda (BG), ha iniziato a lavorare giovanissimo nel gruppo Enichem occupandosi, da subito, di problemi del lavoro e assumendo compiti sindacali dal 1981. Nel 1995 viene nominato Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano, dove rimane fino al 2003, quando assume l’incarico di responsabile nazionale della Cgil per le politiche europee. Nel2004 viene eletto al Parlamento europeo nella lista “Uniti nell’Ulivo”. Nel 2009 viene rieletto nelle fila del Partito democratico.


Luca Paolazzi

Direttore Centro Studi Confindustria
Luca Paolazzi

Luca Paolazzi, nato nel 1958, è è laureato in economia politica alla Bocconi. Giornalista de Il Sole 24 Ore per oltre 20 anni e con precedenti esperienze di ufficio studi, è stato dal 1993 inviato del quotidiano, dove ha seguito, con editoriali e analisi, l'evoluzione dell'economia e della politica economica, italiane e internazionali. Dal 2006 ha coordinato i commenti e le analisi economiche, proseguendo nell'attività di lettura delle dinamiche e delle politiche economiche. Dal 2007 è direttore del Centro studi di Confindustria. È inoltre autore e curatore di numerose pubblicazioni di carattere economico.


Ascenzio Paoletti

Agente Fifa
Ascenzio Paoletti

Ascenzio Paoletti è un agente Fifa italiano che ha come zona di riferimento il Piemonte.


Luigi Paoletti

Agente Fifa
Luigi Paoletti

Luigi Paoletti è un agente Fifa italiano.


Rodolfo Paoletti

Farmacologo
Rodolfo Paoletti

Rodolfo Paoletti, già Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore dal 1970 al 2003 del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano. È stato Presidente della Federazione delle Società Europee di Farmacologia (1992-1996), della International Atherosclerosis Society (1997-2000) e della Società Italiana di Tossicologia (dal 1996 al 2000). È presidente della Fondazione Giovanni Lorenzini (Milano), della Lorenzini Medical Foundation (Houston), della Fondazione Italiana per il Cuore (Milano), della Nutrition Foundation of Italy (Milano), della Società Italiana di Scienze Farmaceutiche (SISF) e dell’Istituto Scientifico di Chimica e Biochimica “G. Ronzoni”.


Gino Paoli

Cantautore e musicista
Gino Paoli

Nato a Monfalcone (Gorizia) nel 1934, si è trasferito da bambino a Genova dove dopo aver fatto il facchino, il grafico pubblicitario ed il pittore - esordisce come cantante da balera, per poi formare un gruppo musicale assieme agli amici Luigi Tenco e Bruno Lauzi. Ha scritto ed interpretato brani di enorme popolarità, come Il cielo in una stanza,La gatta, Che cosa c'è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d'amore,Quattro amici; ha partecipato a 5 edizioni del Festival di Sanremo. Ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e di singoli di successo. Ha prodotto, inoltre, il primo album del giovane Lucio Dalla, e spinto il riluttante Fabrizio De André ad esibirsi con lui al Circolo della Stampa genovese.


Stefano Paolini

Consulente di calciomercato
Stefano Paolini

Stefano Paolini è un operatore di calciomercato, consulente in operazioni che riguardano il Brasile. E' esperto di calcio brasiliano.


Antonio Paolino

Giornalista-Commentatore
Antonio Paolino

Antonio Paolino è un giornalista e commentatore televisivo, tifoso della Juventus. E' uno dei volti noti della trasmissione Diretta Stadio in onda su 7 Gold.


Giorgio Paolucci

Caporedattore di Avvenire e scrittore
Giorgio Paolucci

Giorgio Paolucci, giornalista, è caporedattore del quotidiano Avvenire e scrittore. Da vent’anni si occupa delle problematiche legate all'immigrazione e all'islam. Con Camille Eid ha scritto Cento domande sull’Islam, intervista a Samir Khalil Samir, 2002 e I cristiani venuti dall’islam, 2005.

Giorgio Paolucci is a journalist and the editor in chief of the newspaper Avvenire. He has been concentrating on problems related to immigration and Islam for the last twenty years. He wrote Cento domande sull’Islam (A Hundred Questions about Islam), and interview with Samir Khalil Samir, 2002 and I cristiani venuti dall’islam (Christians coming from Islam), 2005 with Camille Eid.


Umberto Paolucci

Vice-presidente Microsoft Corporation e Presidente Microsoft Italia
Umberto Paolucci

Nato a Ravenna il 28 Novembre 1944, ha frequentato il Liceo Scientifico a Rimini e si è laureato a Bologna nell’ottobre 1969 in Ingegneria Elettrotecnica. Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole superiori nel 1969/70, e il servizio militare nel 1970/71 come Sottotenente del Corpo Tecnico Chimico Fisico dell’Esercito Italiano, ha sempre operato nel mondo dell’Information Technology, prima con la Hewlett Packard e successivamente, fino alla posizione di Direttore Generale, con la General Automation di Anaheim (California), per poi fondare nel 1985 la filiale Italiana di Microsoft come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali ha conservato la funzione di Presidente della filiale Italiana che detiene tuttora, è divenuto Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa. Dal 29 giugno 2006 è Presidente della American Chamber of Commerce in Italy. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Umberto Paolucci è stato nominato Presidente di Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo, assumendone la funzione il 15 novembre 2006.


Giuseppe Papadopulo

allenatore di calcio
Giuseppe Papadopulo

Giuseppe Papadopulo è un allenatore di calcio. Inizia la carriera da tecnico con il Cecina nel 1984. A Siena ottiene la storica promozione in serie A (2003) riuscendo poi a salvare il club. Successivamente ha esperienze con Lazio e Palermo, poi Lecce e Bologna. La sua ultima esperienza è sulla panchina del Torino, da cui viene esonerato dopo solo due giornate (doppia sconfitta).


Renato Papagni

Presidente di Assobalneari Lazio
Renato Papagni

Renato Papagni è presidente di Assobalneari Lazio. E’ stato presidente di Federturismo Confindustria fino all’ottobre 2011, quando è avvenuta la scissione tra Assobalneari e l’associazione degli industriali.


Paolo Papale

Paolo Papale

Paolo Papale, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa, è Dirigente di Ricerca all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Ha pubblicato circa 50 articoli su riviste scientifiche internazionali e libri ISI sulla modellistica fisico-matematica e simulazione numerica di processi magmatici e vulcanici, modellistica delle proprietà termodinamiche e reologiche dei magmi, e quantificazione della pericolosità vulcanica. Ha preso parte a missioni scientifiche su vulcani attivi in Italia, Ecuador, Tanzania, Etiopia, e Congo. Attualmente coordina i progetti in pericolosità vulcanica dell’INGV per conto del Dipartimento della Protezione Civile, ed è presidente della Divisione Geochemistry, Mineralogy, Petrology and Volcanology dell’European Geosciences Union (EGU).


Gianluca Paparesta

Ex arbitro
Gianluca Paparesta

Gianluca Paparesta (Bari, 25 maggio 1969) è un ex arbitro di calcio italiano. Ben presto la sua passione lo porta a frequentare il corso per arbitri nella sezione di Bari, molto giovane (16 anni) inizia la sua attività arbitrale. Nell'aprile del 1992 si laurea in Economia e Commercio con 110 e lode. Esordì in Serie A nell'ultima di campionato della stagione sportiva 1997-1998: il 16 maggio 1998 in Vicenza-Udinese e dovette far fronte alla festosa invasione di campo dei tifosi biancorossi. L'anno successivo è decorato con il Premio "Giorgio Bernardi", destinato al miglior giovane arbitro debuttante in Serie A. Salì in breve ai vertici imponendosi come uno dei migliori arbitri italiani arrivando alla qualifica di internazionale. In carriera ha diretto ben quattro finali di Coppa Italia: nel 2000 Inter-Lazio, nel 2002 Parma-Juventus, nel 2003 Roma-Milan e nel 2004 Juventus-Lazio. Vanta 135 presenze nella massima serie. Era solito arbitrare con un fischietto blu. In carriera ha diretto numerose "classiche" del campionato italiano: tre Juventus-Inter, un Derby di Milano, due Derby di Roma, tre Milan-Juventus, una Juventus-Roma, quattro Milan-Roma e un Derby della Mole. A livello internazionale vanta la direzione al torneo calcistico dell'Universiade di Daegu nel 2003.


Matteo Papi

Agente FIFA
Matteo Papi

Matteo Papi è un agente FIFA.


Samuele Papi

Pallavolista

Samuele Papi (Ancona, 20 maggio 1973) è un giocatore di pallavolo. Inizia la carriera a 17 anni nella Pallavolo Falconara, in cui milita dal 1990 al 1994. Poi per quattro stagioni è a Cuneo e dal 1998 al 2011 è a Treviso per ben tredici campionati. Attualmente gioca per la Pallavolo Piacenza. Nel suo palmares ci sono sei scudetti, tutti vinti con la Sisley, cinque Coppe Italia (una con Cuneo, le altre con Treviso), otto Supercoppe italiane (una con Cuneo, le altre con Treviso), tre Champions League con Treviso, tre Coppe delle Coppe/Coppe Cev (due con Cuneo, una con Treviso), tre Coppe Cev/Challenge Cup (una con Cuneo, una con Treviso e una con Piacenza). Con la Nazionale vanta 339 presenze e anche in azzurro vanta un palmares ricchissimo: due argenti (Atlanta 1996 e Atene 2004) e due bronzi (Sydney 2000 e Londra 2012), due ori mondiali nel 1994 e 1998, tre Europei, cinque World League e una Coppa del Mondo.


Roberto Davide Papini

Giornalista
Roberto Davide Papini

Roberto Davide Papini è un giornalista de lanazione.it, versione online del quotidiano di Firenze, della Toscana e dell’Umbria che fa parte del gruppo – insieme a IlGiorno e al Resto del Carlino – del QN:Quotidiano Nazionale.


Giuseppe Pappalardo

Professore Ordinario di Fisica Nucleare presso l’Università di Catania
Giuseppe Pappalardo

Giuseppe Pappalardo è professore Ordinario di Fisica Nucleare presso l’Università di Catania e Associato alle attività dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Già direttore di uno dei laboratori nazionali dell’INFN, i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) di Catania, è attualmente responsabile di un settore dei LNS: il Laboratorio LANDIS (Laboratorio di Analisi non Distruttiva).


Gianluigi Paragone

Giornalista, vice direttore di RaiUno
Gianluigi Paragone

Nato a Varese il 7 agosto 1971 è giornalista professionista. E’ coniugato e padre di due figli. Dopo aver collaborato con "La Prealpina" dal 2001 al 2003 collabora con “il Giornale” per le pagine di politica interna. Da giugno 2004 a febbraio 2005 è il responsabile della nuova società del gruppo AdnKronos, DAK-Digital AdnKronos, con la qualifica di vicedirettore. E' poi direttore responsabile di Rete55, tv locale di Varese, alla quale era arrivato nel settembre 1999 come collaboratore esterno: oltre ad essere il responsabile dei telegiornali, conduce varie trasmissioni di approfondimento anche con ospiti nazionali. Da marzo 2005 a dicembre 2006 è direttore responsabile de “La Padania”. Dal gennaio 2007 è vicedirettore di “Libero”. Attualmente è vice direttore di RaiUno e conduttore della trasmissione "L'Ultima Parola".


Michele Paramatti

Ex giocatore
Michele Paramatti

Michele Paramatti è un ex calciatore italiano che ha vestito le maglie di Bologna e Juventus. Ha vinto uno Scudetto con i bianconeri.


Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo (Roma, 4 marzo 1974) è una giornalista italiano. Dal 1999 è inviato e telecronista per Stream, per la quale ha commentato le principali partite della FA Cup. Lavora dal 2003 per la redazione di SKY Sport nella quale veste il ruolo di telecronista e di inviato per il calcio. Segue come telecronista le principali partite del Campionato di Serie A e lega pro e alcune partite di Premier League e come inviato da bordocampo i match principali di Champions League nei quali è impegnata una squadra italiana. Il 19 novembre 2008 è stato distribuito "Dico Tutto", biografia del calciatore Antonio Cassano compilata con il giornalista di SKY. Il 26 luglio 2010 passa a Mediaset Premium, emittente per la quale lavora attualmente.


Annamaria Parente

Senatrice del Pd
Annamaria Parente

Senatrice del Pd, è Vicepresidente della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale). Nata a Napoli il 17 settembre del 1960, nel 2007 entra nell'esecutivo del Partito Democratico, per poi assumere l'incarico di Responsabile Nazionale Formazione. Dal novembre 2009 fa parte della Segreteria. Nella sua città si è laureata nel 1985 in Filosofia E’ stata componente della segreteria regionale del SLP (Sindacato Lavoratori Poste) della Campania, responsabile Formazione dell’UST (Unione Sindacale Territoriale) di Napoli. Ha ricoperto inoltre gli incarichi di coordinatrice donne dell’UST di Napoli e del SLP Nazionale. Dal 1995 è stata responsabile del Coordinamento Nazionale donne della CISL Confederale, incarico che ha lasciato per entrare a far parte dell'esecutivo del nuovo partito.


Gianluigi Parenti

Medico

E' specialista in Ostetricia e Ginecologia e specialista in Endocrinologia Sperimentale e svolge funzione di Presidente Circoscrizione 5 presso il Comune di Monza


Giovanni Pareschi

Direttore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Osservatorio Astronomico di Brera a Milano
Giovanni Pareschi

Giovanni Pareschi, astronomo, dal 2008 è direttore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. La sua principale attività di ricerca riguarda lo sviluppo della strumentazione astronomica, in particolare l’ottica per telescopi a terra e telescopi spaziali.

Giovanni Pareschi is an astronomer who has been the Director of the Astronomical Observatory of Brera, part of the National Institute of Astrophysics (INAF) in Milan. His primary research focuses on the development of astronomical instruments, in particular the optics for both ground telescopes and space telescopes.


Gian Battista Parigi

Pediatra e Presidente di Chirurgia pediatrica a Bruxelles

Gian Battista Parigi è medico e direttore della scuola di specializzazione di chirurgia pediatrica di Pavia, nonché presidente di Chirurgia pediatrica a Bruxelles.


Arturo Parisi

Politico italiano
Arturo Parisi

Arturo Parisi, nato a San Mango Piemonte nel 1940, cresce e studia a Sassari, nel 1958 si laurea in Giurisprudenza. Dirige, dalla fine degli anni ottanta l'Istituto Cattaneo; è vicepresidente dell'associazione "Il Mulino" e direttore della rivista omonima. Dal 1995, con Romano Prodi, conosciuto all'associazione "Il Mulino" e all'Università di Bologna, e di cui è consigliere politico e amico, dà vita al partito politico l'Ulivo e diventa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi I. Fonda insieme a lui nel febbraio 1999 I Democratici, e gli succede pochi mesi dopo come presidente del partito. Nel novembre del 1999 viene eletto deputato alle suppletive per il collegio 12 di Bologna, da cui Prodi si è dimesso per diventare Presidente della Commissione Europea. Nel 2001 è tra i fondatori del partito politico Democrazia è Libertà - La Margherita, dove diviene Presidente dell'Assemblea federale. È stato tra i principali promotori delle elezioni primarie in Italia e ne ha deciso il regolamento, a partire da quelle della Puglia nel 2005. Dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008 è stato Ministro della Difesa del Governo Prodi II.


Carlo Parisi

Allenatore di pallavolo

Carlo Parisi nasce l’8 marzo 1960. E’ un allenatore di pallavolo. Dal 2004 allena Busto Arsizio, che ha portato in A1 nella stagione 2006-2007 e con cui ha vinto la Coppa Cev nel 2010 e nel 2012 e la Coppa Italia nel 2012. Dal 21 febbraio 2012 è allenatore anche della Nazionale della Repubblica Ceca.


Costantino Parisi

Agente Fifa
Costantino Parisi

Costantino Parisi è un agente Fifa ed esperto di calcio sudamericano.


Fabio Parisi

Procuratore
Fabio Parisi

Fabio Parisi è agente FIFA e grande esperto di calcio inglese e francese. E' il procuratore, tra gli altri, dei calciatori Christian Panucci e del portiere belga Jean François Gillet.


James Parker

Responsabile per lo sport della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles
James Parker

James Parker lavora per la Conferenza episcopale inglese nel mondo dello sport professionale. Durante i giochi olimpici di Londra hanno fatto scalpore le sue dichiarazioni sul fatto che la legge inglese che consente l’aborto fino al sesto mese in caso di handicap del feto poteva essere utilizzata per eliminare buona parte degli atleti delle Paralimpiadi.


Lorenzo Parlati

Presidente Legambiente Lazio
Lorenzo Parlati

Lorenzo Parlati è il presidente di Legambiente Lazio, subentrato a ottobre del 2003 a Maurizio Gubbiotti.


Fulvio Parmigiani

Professore di Fisica
Fulvio Parmigiani

Fulvio Parmigiani, docente di fisica (Condensed Matter) all’Università degli Studi di Trieste e capo dei programmi scientifici del progetto Free Electron Laser presso il sincrotrone Elettra di Trieste. È stato docente presso le università di Pavia, Modena, Como, Università Cattolica di Brescia e Politecnico di Milano. Ha operato presso diversi centri di ricerca nazionali e internazionali e ha trascorso diversi periodi di insegnamento e ricerca presso università straniere. Ha condotto ricerche di punta in vari campi dell’ottica, nella scienza dei materiali e sui superconduttori


Maria Rosaria Parruti

Magistrato di sorveglianza, Pescara
Maria Rosaria Parruti

Maria Rosaria Parruti è nata a Pescara nel 1966. Sposata con un figlio, si è laureata nel 1989 in giurisprudenza ed è entrata in magistratura nel 1992, ricoprendo le funzioni di pubblico ministero nella Procura della Repubblica di Locri, dal 1993 al 1996, e successivamente le funzioni di giudice nel Tribunale di Sulmona dal 1997 al 2003. Dal 2003 è magistrato di sorveglianza presso l’ufficio di Pescara, con giurisdizione sui cinque istituti penitenziari di Pescara, Teramo, Chieti, Lanciano e Vasto.


Serge Parsani

ex ciclista, direttore sportivo
Serge Parsani

Serge Parsani nasce a Gorcy il 28 agosto 1952. E' un dirigente sportivo ed ex ciclista su strada. Professionista dal 1974 al 1983, corre sempre per la Bianchi. Partecipa ai Mondiali di Valkenburg 1979 con la nazionale italiana. Vince una tappa al Tour de France 1979 e una al Giro d'Italia 1981. Oggi è direttore sportivo della Vini Fantini Selle Italia.


Vittorio Emanuele Parsi

Docente di Relazioni internazionali all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi è professore straordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dal 2002 è professore a contratto nella facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). È stato direttore del Master in Mercati e istituzioni del sistema globale presso l’Alta scuola di economia e relazioni internazionali (Aseri) per nove anni. Dal 2005 è program director del Master in Economia, istituzioni e public policies (una joint venture tra Aseri e Usi). Ha insegnato e tenuto seminari e lezioni in numerose università in Italia e all’estero, tra cui: Università di Bologna, Università di Milano, Università di Macerata, Princeton University, Georgetown University (Washington, DC), Cornell University (Ithaca, NY), Catholic University of America (Washington, DC), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano), Royal University of Phnom-Penh (Cambogia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan). È socio delle Società per lo studio della diffusione della democrazia (Ssdd).

Vittorio Emanuele Parsi is a Professor of International Relations at the Catholic University of Milan. Since 2002, he has also taught in the department of Economics at the Italian Swiss University (USI) in Lugano. He was the Director of the Master’s in Markets and Institutions of the Global System at the Aseri university of Economics and International Relations for nine years. Since 2005, he has been the program director for the Master’s in Economics, Institutions and Public Policies (Aseri and USI). He has taught seminars and lessons in numerous universities around the world, including Princeton, Georgetown, Cornell, Catholic University of America, St. Anthony College (Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut), Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), and the Kazakh Law Academy (Kazakhstan).


Alessandro Pascolini

Fisico
Alessandro Pascolini

Professore associato di fisica teorica all’Università di Padova, ove insegna anche un corso di “Scienza per la pace” e dirige il master in Comunicazione delle scienze. I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica nucleare teorica, la storia della fisica e le tecnologie militari e il loro controllo. Si dedica ad attività di promozione della cultura scientifica in Europa, in particolare realizzando mostre e producendo audiovisivi. Partecipa alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs ed è vicepresidente dell’International school on disarmament and arms control. La Società Europea di Fisica gli ha conferito il premio 2004 per la divulgazione scientifica.


Rafael Pascual

Professore ordinario di Filosofia della scienza e Filosofia della natura
Rafael Pascual

Nato a Barcellona (Spagna), è membro della Congregazione dei Legionari di Cristo dal 1976. È stato ordinato sacerdote nel 1991 da Papa Giovanni Paolo II. Dottore in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma dal 2006. Professore ordinario di Filosofia della scienza e Filosofia della natura. Direttore del Master in Scienza e Fede dal 2002. Direttore dell’Istituto Scienza e Fede dal 2010. Ha organizzato convegni, curato libri e pubblicato articoli sul rapporto scienza-fede.


Pedro Paolo Pasculli

Ex calciatore

Pedro Paolo Pasculli nasce a Santa Fe il 17 maggio 1960. E’ un ex calciatore ed è allenatore. Inizia la sua carriera nel Colon, con cui gioca in prima squadra dal 1978 al 1980, poi fino al 1985 all’Argentinos Juniors. Dal 1985 al 1992 è al Lecce. Chiude la carriera tra Newell’s Old Boys, PJM Futures e Casertana. Ha disputato 20 partite con la nazionale argentina con cui ha vinto il Mondiale del 1986. Dal marzo 2012 guida la formazione del Cittanova Interpiana.


Silvio Pasero

Presidente di Banco Building
Silvio Pasero

Silvio Pasero è presidente di Banco Building, la realtà non profit che raccoglie i beni non deperibili dalle piastrelle alle lenzuola, dai sanitari agli attrezzi per il giardinaggio.


Nicola Pasini

Politologo
Nicola Pasini

Docente di Scienza politica, Governo locale, Sistemi politici e amministrativi presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano. I suoi campi di interesse e ricerca sono la pubblica amministrazione, il governo locale, le politiche sociali, l’immigrazione, l’etica pubblica, i partiti, la politica e la società in Italia e la cultura politica.


Willy Pasini

Willy Pasini è psichiatra e specialista in sessuologia. E' docente di psicologia medica alla Facoltà di medicina dell'università di Genova e a quella di Milano . E' autore di numerosi libri in cui si è occupato di psichiatria, psicologia medica, sessuologia clinica, malattie psicosomatiche e psicoterapia.


Roberto Pasolini

Membro del gruppo di lavoro per la parità scolastica presso il MIUR
Roberto Pasolini

Frequenta la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove si laurea in Econometria con il Prof. Pasinetti. Abilitato all’insegnamento di matematica applicata e di discipline e tecniche aziendali. Dopo una breve esperienza nell'ufficio studi economici della "Carlo Erba" è entrato nel mondo della Scuola nel 1969 e dirige da una trentina d’anni una scuola paritaria nella quale ha anche insegnato Matematica Applicata. Da sempre impegnato per l’ottenimento della autonomia delle istituzioni scolastiche e per la pari dignità delle istituzioni non statali, è stato tra i fondatori della Conferenza Permanente delle Autonomie, Segretario Generale del Comitato Politico Scolastico, è dirigente nazionale di ANINSEI (socio aggregato Confindustria). Ha svolto attività di consulenza istituzionale al MPI per approntare la sperimentazione del Liceo Europeo, è stato membro del comitato tecnico-scientifico dell’INDIRE per la sperimentazione della riforma nella scuola primaria, ha fatto parte del gruppo del 250 “saggi” per l’elaborazione della riforma Moratti, fa parte del gruppo di lavoro per la parità scolastica presso il MIUR e della Delivery Unit della Regione Lombardia per l’avvio della sperimentazione dell’Istruzione Tecnica riformata


Claudio Pasqualin

Claudio Pasqualin

Claudio pasqualin, veneto, è uno dei più noti procuratori calcistici italiani, con molti calciatori famosi tra i suoi assistiti. Pasqualin è noto pure al pubblico televisivo per le sue apparizioni in molte trasmissioni sportive; è pure un grande appassionato di ciclismo, tanto che è entrato anche in questo mondo, facendo da procuratore ad alcuni ciclisti.


Luca Pasqualin

Procuratore sportivo
Luca Pasqualin

Luca Pasqualin è un procuratore sportivo e calcistico in particolare


Gianfranco Pasquino

Professore ordinario di Scienza politica nell'Università di Bologna
Gianfranco Pasquino

Gianfranco Pasquino, nato a Torino nel 1942, laureatosi con Norberto Bobbio a Torino e specializzatosi con Giovanni Sartori a Firenze, è dal 1975 professore ordinario di Scienza politica nell'Università di Bologna. Insegna anche al Bologna Center della Johns Hopkins University. Ha insegnato nelle Università di Firenze, Harvard, della California a Los Angeles e alla School of Advanced International Studies di Washington DC. Fellow del Woodrow Wilson International Center for Scholars, Washington (1978-1979), del Christchurch College a Oxford (2001), di Clare Hall a Cambridge (2003). È stato Isaiah Berlin Visiting Scholar a Oxford nel 2005v e Fellow della Brooking Institutions nel 2006. Dal 1980 al 1984 ha diretto la rivista Il Mulino e nel triennio 2001-2003 la Rivista Italiana di Scienza Politica di cui è stato uno dei fondatori. Attualmente fa parte dei comitati editoriali di Teoria Politica, dei Quaderni di Scienza Politica, del Journal of Modern Italian Studies e di Parliamentary Affairs. Dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996 è stato Senatore per la Sinistra Indipendente e per i Progressisti. Ha avuto la laurea ad honorem delle Università di Buenos Aires (1996) e di La Plata (2000). Il 26 luglio 2005 è stato eletto Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.


Giovanni Passali

Presidente Associazione Copernico
Giovanni Passali

Giovanni Passali, nato a Roma nel 1964, ha maturato una decennale esperienza sui mercati finanziari progettando e sviluppando software e sistemi di trading per i mercati finanziari speculativi ad alto rischio. Pubblica i propri commenti sul suo sito www.monetacomplementare.it. Tramite l'Associazione Copernico propone agli enti locali progetti di costituzione di circuiti di Economia Solidale Locale, con l'utilizzo di strumenti di Moneta Complementare. È coautore di una ricerca On the Forecasting Abilities of a Time Varying Auto-Adapting Algorithm (A. Ballarin e altri) che verrà presentata il prossimo agosto al Fourth International Conference on Neural, Parallel & Scientific Computations di Atlanta.


Salvio Passante

Agente FIFA, giornalista
Salvio Passante

Salvio Passante è un agente FIFA, direttore del sito internet www.calcionapoli24.it


Salvatore Passaro

Ricercatore dell'Istituto per l'ambiente marino costiero del Cnr


Corrado Passera

Corrado Passera

Corrado Passera, nato a Como nel 1954, è stato ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei trasporti nel Governo Monti (2011-2013). Dal 2007 e fino al 2011 è stato consigliere delegato e chief executive officer di Intesa Sanpaolo. Precedentemente ha ricoperto la carica di Ad e Ceo di Banca Intesa dal maggio 2002. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 in McKinsey, per poi passare a Cir, dove ha ricoperto la carica di direttore generale fino al 1990. Dal 1988 al 1995 è stato vice presidente del Credito Romagnolo. È stato direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore e successivamente vice presidente e Ceo del Gruppo Espresso-Repubblica. Nel 1992 è passato al Gruppo Olivetti come co-amministratore delegato. Nel 1996 rientra nel settore bancario con l’incarico di Ad e Dg del Banco Ambrosiano Veneto, che lascia dopo aver portato a termine il consolidamento con Cariplo. Nel 1998 è Ad in Poste Italiane, dove rimane fino all’aprile 2002.


Walter Passerini

Vicedirettore della Scuola di giornalismo ¨Walter Tobagi
Walter Passerini

Walter Passerini ha lavorato per Mondo Economico, La Stampa e GenteMoney. Per più di vent’anni al Corriere della Sera, è stato direttore di Corriere Soldi, CorrierEconomia, e Corriere Lavoro, il primo esempio di settimanale dedicato ai temi del lavoro e della formazione. Dopo l’esperienza al Corriere è stato caporedattore del Sole 24 Ore, responsabile di Job 24. E responsabile di Io Lavoro, il settimanale di Italia Oggi dedicato ai temi del lavoro e delle risorse umane. Dall'aprile 2010 lavora per La Stampa, dove cura l'inserto del lunedì Tuttolavoro e gestisce un blog di dialogo con i lettori (Lavori in corso). Dal primo settembre 2009 è Vicedirettore della Scuola di giornalismo ¨Walter Tobagi¨ dell'Università degli Studi di Milano e Docente di Linguaggi giornalistici. E’ stato per una decina d'anni Docente e Dirigente del master in Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano e Condirettore del master Comunicare il lavoro.


Stefano Passigli

Ex senatore Ds
Stefano Passigli

Docente universitario Ordinario di Scienza della Politica ha insegnato nelle Università di Harvard, del Michigan, di Padova, Bologna, e Firenze. E' stato Deputato del Partito Repubblicano Italiano dal 1992 al 1994, poi Senatore e Vice Presidente del gruppo "Sinistra Democratica" che comprendeva, tra gli altri, Norberto Bobbio, Leo Valiani, Bruno Visentini, Giovanni Spadolini, Libero Gualtieri, Franco Debenedetti e Giuseppe Ayala.Nel 1996, rieletto, ha aderito al gruppo dei Democratici di Sinistra e nel 1998, come membro di Sinistra Repubblicana è entrato ufficialmente in quel partito, per il quale è stato nuovamente eletto nel 2001. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo D'Alema II,e all'Industria nel governo Amato II. Dal 1994 al 1999 e dal 2001 al 2006 è stato membro dell'Ufficio di Presidenza del Senato.


Federico Pastorello

Procuratore
Federico Pastorello

Nato a Rovereto il 9 luglio 1973, Federico Pastorello è un procuratore di calcio e agente FIFA. Tra i suoi assistiti: Giuseppe Rossi, Sulley Muntari, Antonio Candreva, Marco Di Vaio


Darwin Pastorin

Giornalista
Darwin Pastorin

Darwin Pastorin è nato a San Paolo il 18 settembre 1955. E' un giornalista italo-brasiliano. Pastorin ha lavorato al Guerin Sportivo e a Tuttosport, diventando uno dei più stimati opinionisti sportivi. Inoltre è stato direttore della redazione sportiva di Tele+, poi di Stream TV e successivamente nel settore sport di SKY Italia. Pastorin è editorialista de Il Manifesto e collabora con La Stampa, Liberazione, l'Unità, Il Messaggiero e il Gazzettino di Venezia.


Domenico Patanè

Direttore INGV Catania
Domenico Patanè

Domenico Patanè è direttore della sezione catanese dell'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia


Franco Paterno

Responsabile marketing del Gruppo Paterno
Franco Paterno

Franco Paterno è responsabile marketing del Gruppo Paterno, formato da 40 ragioni sociali e con 600 dipendenti. Il Gruppo è nato in Trentino nell’ambito della distribuzione del fai-da-te e nell’arco di 15 anni ha sviluppato altri business legati all’aspetto immobiliare, a iniziative e a villaggi turistici, a impianti di risalita. Una delle loro aziende, NewStone, realizza inoltre pannelli in pietra ricostruita.


Maurizio Patriciello

sacerdote
Maurizio Patriciello

E' il parroco di Caivano, un piccolo paesino in provincia di Napoli in piena Terra dei Fuochi, la regione campana lacerata dal malaffare mafioso che ha di fatto avvelenato la terra scaricando rifiuti industriali tossici. Lotta da anni al fianco dei molti comitati che chiedono a gran voce un intervento concreto delle istituzioni per porre fine a un dramma che vede ogni giorno una nuova persona ammalarsi di tumore. Prete impegnatissimo contro la mafia, in particolare il clan dei Casalesi, è sempre in prima linea contro la criminalità che governa la sua terra.


Monty Patterson

Monty Patterson

americano, il 17 settembre del 2003 viene chiamato all'ospedale nei pressi di Livermore (San Francisco). Sua figlia Holly è in condizioni gravissime a causa delle complicanze in seguito all'aborto chimico a cui si è sottoposta all'insaputa della famiglia. E' quella la prima volta in cui Monty sente pronunciare la parola "mifepristone" il principio attivo della Ru486. Sua figlia morirà in poche ore e Monty ingaggerà la sua personale battaglia contro la Ru486 che lo porterà ad essere ascoltato più volte dalla Fed e dal Governo Usa. La lotta alla Ru486 per Monty non coincide come per i Pro-Life alla lotta all'aborto, ma è una lotta contro una sostanza pericolosa, una sostanza killer che ha ucciso sua figlia

Monty Patterson is an American. On September 17, 2003, he was called to a hospital near San Francisco because his daughter, Holly, was in critical condition. She had taken an abortion pill, without her family’s knowledge, and was having complications. This was the first time that Monty had heard the word “mifepristone”, the active ingredient in RU486. Holly died within a few hours, and Monty began his personal battle against the drug, which he took to the US government. His battle is not, like that of the Pro-Lifers, a battle against abortion, but it is a battle against a dangerous substance that killed his daughter.


Reiner Patzer

Docente nel liceo CJD-Christophorusschule, Droyßig (Sassonia-Anhalt, Germania)
Reiner Patzer

Rainer Patzer, nato in Zeitz (Germania) nel 1964, ha studiato biologia e sport, che insegna in un liceo nella Sassonia-Anhalt, dopo una breve attività di ricerca nell'università successiva al 1989. Diversi viaggi lo hanno portato in differenti parti del mondo (Asia, America latina, Africa ed ovviamente anche in Europa).


Alessandro Pavan

Agente FIFA
Alessandro Pavan

Alessandro Pavan è un agente FIFA.


Filippo Pavan Bernacchi

Presidente di Federauto
Filippo Pavan Bernacchi

Filippo Pavan Bernacchi, nato a Vicenza nel 1966 è residente a Este (PD). Ex ufficiale degli Alpini, paracadutista e subacqueo, durante il passaggio di grado da tenente a capitano ha partecipato a missioni di vario tipo. Tornato alla vita civile, nel 2007 è stato eletto Presidente Nazionale dei Concessionari FIAT (78% dei consensi). Nel 2009 è stato riconfermato per il secondo mandato (unanimità). Nel 2010 è stato eletto Presidente di Federauto, che riunisce i Concessionari di tutti i Brand: auto, veicoli commerciali e industriali (80% dei consensi). Ha poi al suo attivo tre romanzi ambientati nelle forze armate: La Penna dell'Aquila (1998), Operazione Erode(2003), e Non uccidete Bin Laden (2008)


Giovanni Maria Pavarin

Magistrato di Sorveglianza di Padova
Giovanni Maria Pavarin

Giovanni Maria Pavarin è nato a Rovigo nel 1955. Magistrato dal 1985, ha svolto funzioni di Pretore penale, civile e del lavoro a Rovigo. Dal 1997 svolge le funzioni di magistrato di sorveglianza a Padova. Ha prestato attività di collaborazione presso le cattedre di diritto civile delle Università degli Studi di Ferrara e di Verona. È coautore di varie pubblicazioni in materia civile e penale. Oggi è professore a contratto di diritto penale nella Scuola di specializzazione per le Professioni legali costituita dall’Università di Padova, dalle Facoltà di giurisprudenza di Ferrara, Padova e Trieste e dalla Facoltà di Economia Ca’ Foscari di Venezia.


Carlo Pavia

Archeologo e fotografo
Carlo Pavia

Carlo Pavia, nato a Frosinone il 01-04-1955, prima ancora di completare gli studi classici ed universitari ha incominciato ad occuparsi con successo di fotografia applicata all’archeologia diventando fotografo professionista nel 1975. Da allora ha seguitato ad interessarsi con passione delle antichità romane fino ad arrivare alla laurea in Storia dell’Arte Antica con specializzazione in Archeologia e Topografia Antica. Le sue conferenze ed i suoi lavori lo hanno fatto conoscere ed apprezzare nell’ambiente scientifico. E’ autore di numerose opere e film sui monumenti antichi di Roma. E’spesso comparso come ospite di rilievo e come collaboratore per i programmi per la RAI come “GEO” di Folco Quilici, “Il piacere di conoscere”, “Colosseum”, “Maurizio Costanzo Show”, “Uno mattina” ed altri oltre a collaborare per le più importanti televisioni estere. Non è solo scrittore e documentarista; la sua attività è quella di archeospeleofotosub (archeologo laureato, speleologo brevettato, fotografo professionista e sub pluribrevettato).


Enrico Pazzali

Manager, amministratore delegato Fiera Milano spa
Enrico Pazzali

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, dal 1990 al 1995 ha svolto incarichi commerciali all’interno della società Bull HN Information System Italia, dal 1995 al 1997 è responsabile per lo sviluppo e l'implementazione dell'automazione presso Shell Italia SpA e dal 1997 al 2000 ricopre la carica di sales manager per l'Italia per Compaq SpA. Successivamente e fino al 2002 è direttore vendite corporate per l'area Nord/Ovest presso Omnitel-Vodafone SpA. Nel periodo 2002-2005 è nominato direttore centrale Strategic marketing e Business development nonché chief Marketing officer di gruppo in Poste Italiane SpA. Dal 2005 al 2006 è direttore centrale per l’Organizzazione e personale, patrimonio e sistemi informativi per la Regione Lombardia e dal luglio 2008 al settembre 2009 è membro del consiglio di amministrazione di Sogei SpA. Nel gennaio 2007 entra in Fiera Milano spa come direttore generale; dall’aprile 2009 ne è l’amministratore delegato.


Alfredo Pea

Attore
Alfredo Pea

Alfredo Pea nasce a Roma nel 1954. Tra i suoi lavori più interessanti si ricordano la partecipazione nel film L'Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo dove ha interpretato la parte di Tonitti. Nel 1975 ha lavorato con Nando Cicero per la realizzazione del film L'insegnante con Edwige Fenech. Nel 2006 ha interpretato il ruolo dello psicologo e serial-killer Carlo Vasari nella fiction R.I.S. 3 - Delitti imperfetti. Dal 2012 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, nel ruolo Alfredo Scilla.


Fulvio Pea

Allenatore
Fulvio Pea

Fulvio Pea nasce a Casalpusterlengo il 10 febbraio 1967. E’ un allenatore di calcio, attualmente alla guida del Sassuolo.Dal 2005 al 2007 guida la Lucchese. Dal 2007 al 2009 la Primavera della Sampdoria.. Dal 2009 al 2011 la Primavera dell’Inter. Dal 2011 è il tecnico del Sassuolo.


Bruno Pecchioli

Imprenditore
Bruno Pecchioli

Nato a firenze il 20 Ottobre 1940 e residente a Scandicci ( Fi ), si è laureato in ingegneria meccanica presso l'Universita di Bologna nella primavera del 1965. Lavora da sempre nell'azienda di famiglia ed ora ne è contitolare con il fratello Umberto. L'azienda e` la PEAR Mecc. A. Pecchioli fondata nel 1921
Via di Scandicci 221 - 50143 Firenze.
Sono conosciuti come produttori di macchine specilizzate per l'incisione, prima manuali : i pantografi, ora automatiche a C.N e quindi sono produttori di centri di lavoro con carttersitiche di forte specializzazione (www.pear@pear.it) . È stato impegnato con incarichi di rilievo in Confindustria Firenze per molti anni , attualmente presiede un'agenzia formativa sponsorizzata oltre che da Confindustria Firenze, dal Comune, dalla Provincia e dalla CCIIA di Firenze.


Gaetano Pecorella

Avvocato penalista, Deputato del Popolo delle Libertà
Gaetano Pecorella

Nato il 9 maggio 1938 A Milano, laureato in giurisprudenza, avvocato penalista, Professore associato di discipline giuridiche. Dopo aver fatto parte del Partito Socialista Italiano, entra in Forza Italia. Dal 1994 al 1998, per due mandati, è stato presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane. Iscritto al gruppo parlamentare Forza Italia, dal 3 maggio 2006, è deputato. Nel 2008 è stato eletto nelle file del Popolo della Libertà.


Monica Pedrali

Manager director di Pedrali spa
Monica Pedrali

Monica Pedrali è sales & marketing manager director di Pedrali spa.


Alessandro Pedrazzi

Psicologo, psicoterapeuta e recensore cinematografico
Alessandro Pedrazzi

Nato a Milano, classe 1976. Psicologo, psicoterapeuta, esercita privatamente ed è contrattista presso il reparto Stress e Disadattamento lavorativo (Medicina del Lavoro 2) della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Policlinico di Milano. È stato traduttore per alcuni articoli scientifici di ambito psicologico pubblicati in ?”Psicoterapia”? (rivista semestrale edita dalla Edizioni Quattroventi) come su altre testate giornalistiche di divulgazione. È webmaster del sito www.psicologoinrete.com, portale di psicologia e psicoterapia. Nel 2009 ha pubblicato con la Lulu Press il saggio ?”Qualcosa da leggere”? e nel 2010 il saggio di psicosessuologia "XXI Sex - Nuova Enciclopedia Sessuale". È inoltre webmaster del sito www.exxagon.it, quaderno personale di cinema di genere, horror ed exploitation; in questo ambito ha scritto nel 2011, insieme ad Alex Visani, il saggio sul cinema horror "Illusioni svelate" (Ed. I Sognatori, 2011).


Paolo Pedrazzoli

Direttore SC Oncologia, Dipartimento di Oncoematologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di
Paolo Pedrazzoli

Classe 1958, medico chirurgo formatosi all’Università di Pavia, è specializzato in Ematologia e in Oncologia. Dopo varie esperienze lavorative e professionali, dal settembre 2010 è direttore della struttura complessa Oncologia della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia. È autore di circa 110 pubblicazioni su riviste recensite, è membro di numerose società scientifiche e ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.


Andrea Pedrinelli

Giornalista

iornalista, saggista e studioso della canzone italiana. Collaboratore di Avvenire ha dedicato lavori a Pooh, Claudio Baglioni, Ron e alla millenaria tradizione della musica per il Natale. Sin dalla scomparsa di Giorgio Gaber è la figura più autorevole a testimoniarne il lascito: nelle scuole con il primo progetto italiano di incontro-spettacolo e da biografo (due libri e l'intera opera video).
Nel 2012 ha scritto e interpreta (con la cantautrice Susanna Parigi) il concerto teatrale "il saltimbanco e la luna", viaggio in spettacolo e giornalismo che ha come bussola opere e parole di Enzo Jannacci.


Federico Pedrini

Humboldt-Fellow presso la Freie Universität Berlin
Federico Pedrini

Federico Pedrini è Assegnista di ricerca di Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna, attualmente Humboldt-Fellow presso la Freie Universität Berlin


Tiziana Pedrizzi

Ricercatrice IRRE Lombardia
Tiziana Pedrizzi

Tiziana Pedrizzi è preside in istituti tecnici di Milano, ricercatrice IRRE Lombardia, e responsabile PISA Lombardia 2003 e 2006.


Carlo Pelanda

Professore di Politica ed Economia internazionale nell'Università della Georgia, Athens, Usa
Carlo Pelanda

Carlo Pelanda (1951) è specializzato nella costruzione di scenari che combinano le scienze economiche, politiche, strategiche ed antropologiche secondo i metodi della Teoria dei sistemi. E’ stato consulente del Segretario generale dell’Onu (1988-90), del Presidente della Repubblica Italiana (Cossiga, 1990-91), del ministro degli Esteri (Andreatta, 1993), del ministro delle Finanze (Tremonti, 1994), del ministro della Difesa (Martino, 2001 – 05). E’ autore di numerosi saggi ed articoli scientifici. Scrive su Il Foglio (rubrica “scenari”), Il Tempo, L’Arena ed altri. E’ anche presidente di un gruppo di fondi di investimento.

Carlo Pelanda (1951) has specialised in the construction of scenarios merging the economic, political, strategic and anthropological sciences according to the methods of System Theory. He has been advisor to the Secretary-General of the UN (1988-90), to the President of the Italian Republic (Cossiga 1990-91), to the Minister of Foreign Affairs (Andreatta, 1993), to the Minister of Finance (Tremonti, 1994), to the Minister of Defence (Martino, 2001 – 05). He has authored many scientific essays and articles and writes on the Italian newspapers Il Foglio (weekly column “scenarios”), Il Tempo, L’Arena, and others. He also chairs a group of investment funds.


Giulio Pelati

Allenatore

Giulio Pelati è un allenatore di calcio. Da 24 anni nel settore giovanile del Siena, attualmente allena la Primavera bianconera.


Zarko Pelicic

Procuratore
Zarko Pelicic

Zarko Pelicic è un procuratore di calcio e agente di Stefan Savic, difensore della Fiorentina.


Luca Pelizzon

Agente Fifa
Luca Pelizzon

Luca Pelizzon è un agente Fifa italiano.


Roberto Pellegatta

Dirigente scolastico, già presidente Disal
Roberto Pellegatta

Roberto Pellegatta, nato a Seregno (Monza) nel 1948, laureato in filosofia, dopo l’insegnamento e la nomina a preside dal 1992, attualmente è dirigente scolastico dell’Istituto professionale G. Meroni di Lissone (MB). Con amici ha fondato nel 2001 l’Associazione professionale di dirigenti scolastici DiSAL (Dirigenti scuole autonome e libere).


Federica Pellegrini

Nuotatrice
Federica Pellegrini

nata a Mirano il 5 agosto 1988, è una nuotatrice italiana, attuale detentrice del record del mondo dei 200 e 400 metri femminile stile libero. È l'unica nuotatrice italiana, ed una delle poche europee, ad aver battuto i record del mondo del nuoto in più di una specialità. È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino del 2008 (200 m stile libero). Ha vinto i 200 e i 400 stile libero sia ai Mondiali di Roma 2009 sia a quelli di Shanghai 2011.


Luca Pellegrini

Ex calciatore

Luca Pellegrini nasce a Varese il 24 marzo 1963, è un ex calciatore italiano. Inizia la sua carriera nel Varese dove rimane dal 1978 al 1980. Gioca poi nella Sampdoria per ben 11 anni, cioè dal 1980 al 1991. Dal 1991 al 1993 è al Verona. Chiude la carriera tra Ravenna e Torino. Vanta 7 presenze nella Nazionale under 21. Ha vinto con la Sampdoria uno scudetto, una Coppa delle Coppe e tre Coppe Italia.


Lucio Pellegrini

Regista
Lucio Pellegrini

Dal 1992 al 1998 lavora come autore in campo televisivo collaborando con MTV, Rai e Mediaset, dove si segnala come autore di trasmissioni come Target e Ciro, il figlio di Target. Il suo esordio in campo cinematografico avviene nel 1999 con il film, E allora mambo!. Nel 2000 è la volta di un'altra commedia, Tandem. Ha curato la realizzazione del cortometraggio Biodegradabile per Legambiente e TELE+, e di numerosi spot pubblicitari. Del 2003 è il suo terzo film Ora o mai più, nel quale lancia i quasi esordienti Elio Germano e Riccardo Scamarcio, oltre a Edoardo Gabbriellini e Camilla Filippi. Il film è in concorso al Festival di Locarno. Nel 2005, insieme a Gianni Zanasi, dirige La vita è breve ma la giornata è lunghissima. Il film partecipa alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sezione Digitale, dove vince la Menzione speciale della giuria e il Premio Pasinetti per il cast, composto, tra gli altri, da Thomas Trabacchi, Dino Abbrescia, Pierfrancesco Favino e Luciano Scarpa. Nell'autunno 2010 gira il suo quarto lungometraggio, Figli delle Stelle, prodotto da Pupkin Production, Itc Movie e Warner Bros. Italia. Scritto insieme a Michele Pellegrini e Francesco Cenni, il film è interpretato da, Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Claudia Pandolfi, Giuseppe Battiston, Paolo Sassanelli e Giorgio Tirabassi. Da quell'esperienza nasce anche l'omonimo libro scritto a quattro mani con lo scrittore Wilson Saba, edito da Bompiani. Sempre nel 2010 gira fra Kenya e Salento il film La vita facile con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini.


Sante Pellegrini

Procuratore sportivo

Sante Pellegrini è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Federico Pellegrino

Sciatore di fondo

Federico Pellegrino (Aosta, 1 settembre 1990) è un fondista italiano. Originario di Nus e specialista delle gare sprint, in carriera ha ottenuto una medaglia d'oro nel 2013 e una di bronzo nel 2010 in questa specialità ai Mondiali juniores. In Coppa del Mondo ha esordito l'11 marzo 2010 nello sprint a tecnica classica di Drammen e ha ottenuto il primo podio il 15 gennaio 2011 nello sprint a tecnica libera di Liberec. In carriera ha partecipato a due edizioni dei Campionati Mondiali. In questa stagione ha ottenuto due secondi posti in gare sprint a tecnica libera ed è primo nella classifica di specialità in Coppa del Mondo.


Giovanni Pellegrino

Ex presidente della bicamerale
Giovanni Pellegrino

E’ stato senatore della Repubblica dal 1990 al 2001, presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sulle stragi, della Giunta elezioni e immunità parlamentari e membro della Commissione Bicamerale sulla riforma istituzionale.
Esponente dei Democratici di Sinistra, fu eletto Presidente della Provincia di Lecce nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 e 13 giugno), raccogliendo il 51,8% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra e battendo il candidato della Casa delle Libertà Raffaele Baldassarre.
Era sostenuto, in Consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da DS, Margherita. SDI, Lista Pellegrino per il Salento, UDEUR, PRC, Unità Socialista, Verdi, Italia dei Valori, Comunisti Italiani.
Il mandato amministrativo è scaduto nel 2009 e Pellegrino non si è ricandidato.


Tommaso Pellegrino

Sindaco di Sassano
Tommaso Pellegrino

Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto deputato della XV Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XIX Campania per la Federazione dei Verdi. Attualmente è sindaco del Comune di Sassano (Salerno) e milita nel Pd, oltre a essere chirurgo presso Policlinico Federico II di Napoli.


Dario Pellicani

Procuratore sportivo

Dario Pellicani è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Achille Pellicioli

Biologo
Achille Pellicioli

Laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Genetiche nel 2000. Dal 2002 è ricercatore di Biologia Molecolare (BIO/11) presso l'Università degli Studi di Milano prestando servizio dapprima presso l'Istituto IFOM e dal 2006 in sede al Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie della medesima Università, dove insegna Biologia Molecolare. La sua attività di ricerca è indirizzata allo studio dei meccanismi di trasduzione del segnale di checkpoint in risposta a danni al DNA e al blocco della replicazione, in particolare alla risposta cellulare di checkpoint in presenza di rotture del doppio filamento di DNA e alla connessione tra ricombinazione e replicazione del DNA.


Elisabetta Pellini

Attrice
Elisabetta Pellini

Nasce a Lugano (Svizzera), studia danza classica e teatro. Dopo gli studi di ragioneria e qualche anno di giurisprudenza inizia a lavorare come modella a Milano. Nel '95 si classifica seconda al concorso Bellissima su Canale 5. Inizia quindi a lavorare come presentatrice per alcuni programmi televisivi: Junior Tv, Tg Rosa, Tira e Molla (Canale 5),Qui stadio a voi studio. Chiamata da Neri Parenti per il film Cucciolo decide di studiare per diventare attrice. Ha recitato ne Il cielo in una stanzamdi Carlo Vanzina, Per sempremdi A. De Robilant, con Mario Rellini in Balletto di guerra. Ha preso parte ad alcune fiction Rai e Mediaset: Incantesimo 5, Maresciallo Rocca 3, Compagni di Scuola, Medico in Famiglia, L'ispettore Giusti, Elisa di Rivombrosa 2, L'amore Spezzato, Questa è la mia Terra, Distretto di Polizia 7, Un amore e una vendetta, Le tre rose di Eva.


Alessio Pelosi

Agente Fifa
Alessio Pelosi

Alessio Pelosi è un agente fifa italiano.


Filippo Penati

Politico
Filippo Penati

Filippo Penati nato a Monza il 30 dicembre 1952, è sposato e ha due figli, Simone e Ilaria. Di professione insegnante, è stato vice presidente regionale dell’Associazione cooperative. Dall’85 al ’93 è stato assessore al Bilancio e all’urbanistica al Comune di Sesto San Giovanni ed eletto sindaco nel 1994, riconfermato nel 1998 (e fino al 2001). Nel ’99 è stato candidato alle elezioni europee nella circoscrizione Nord-Ovest dove ha ottenuto 15 mila voti di preferenza. E’ stato eletto Presidente della Provincia di Milano il 27 giugno 2004. Dal 2006 è componente della Commissione permanente per l’innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali istituita dalla Conferenza Unificata presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali. È membro del Comitato di Candidatura dell’Expo-Milano 2015. Dal 2007 fa parte del Coordinamento nazionale e dell’Assemblea Costituente Nazionale del Partito democratico.


Massimo Penco

Avvocato
Massimo Penco

Massimo Penco, socio fondatore dell’omonimo studio, è membro dell' Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 e consulente di Assoservizi, società di servizi operativi di Assolombarda; ha maturato un'importante esperienza nell’assistenza e nella partecipazione ad Organismi di Vigilanza di primarie società italiane operanti in diversi settori, che vanno dai servizi, alle costruzioni e all' informatica.


Susanna Penco

Biologo
Susanna Penco

Biologo, ricercatrice presso il dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università di Genova


Lucio Pengue

Giornalista
Lucio Pengue

Lucio Pengue è un giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli.


Vincenzo Pennavaria

Agente FIFA
Vincenzo Pennavaria

Vincenzo Pennavaria è un agente FIFA che lavora in Germania, e ha il mandato per l'Italia del centrocampista Ilkay Gundogan.


Annibale Pennetta

Annibale Pennetta

Laureato in Ingegneria Chimica Industriale, ha sviluppato tutto il percorso professionale nell'ambito della componentistica. Inizialmente per una azienda svizzera, operante nel settore tessile, come responsabile dell'R&D, quindi Direttore di Stabilimento, Responsabile per la vendita di impianti "turn-key" e infine Direttore della filiale Italiana. Nel 1990 ha assunto la responsabilità di Direttore Commerciale (vendite ed acquisti) per la MAM Collettori di Morazzone (collettori per motori elettrici). Quindi, nel 1995, ho svolto la sua attività presso la Duplomatic Automazione (torrette portautensili) come Direttore Vendite e Marketing (curando in questo periodo la costituzione delle società in Cina). Dal 2009 opera come consulente per lo sviluppo del business internazionale, prima presso LCM srl di Asti (tavole rotanti) e successivamente presso Euroma. Nel 2012 ha costituito la società MAC srl attiva nel settore della progettazione, prototipazione e produzione di componenti per la macchina utensile.


Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta (Brindisi, 25 febbraio 1982) è una tennista italiana, la prima ad essere riuscita ad entrare nelle Top Ten della classifica mondiale. Gioca il dritto con la destra e il rovescio a due mani. Predilige le superfici dure e veloci e il suo colpo migliore è il rovescio. Ha vinto 9 tornei Wta in singolare e 14 in doppio, specialità di cui è stata anche numero 1 al mondo (primo caso in assoluto nella storia del tennis italiano) e ha vinto nel 2011 l'Australian Open. Ha inoltre contribuito ai tre successi dell'Italia in Fed Cup (2006,2009 e 2010).


Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi, nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato Dirigente Generale ai Ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, di cui ha coordinato il programma economico dal 1995 al 2008. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, attualmente scrive regolarmente per Avvenire e Il Foglio. È Consigliere del Cnel, in quanto esperto nominato dal Presidente della Repubblica e insegna alla Università Europea di Roma e alla Unilink. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania.
Cultore di musica classica, è stato Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e critico musicale del settimanale Il Domenicale dal 2002 al 2009; attualmente collabora regolarmente in materia di lirica con il settimanale Milano Finanza e il quotidiano britannico Music & Vision.

Giuseppe Pennisi, born in Rome in 1942, first worked in the US (World Bank) until the middle of the 80s. Returning to Italy, he was the Director General of the Ministries of Budget and Labour and Professor of Economics at the Bologna Center of Johns Hopkins University and the School of Public Administration, where he coordinated the economic program from 1995 to 2008. He is a frequent contributor to newspapers and periodicals, and currently writes regularly for Avvenire and Il Foglio. He is Director of the CNEL, as an expert appointed by the President of the Republic and teaches at the European University of Rome and at Unilink. He has published about twenty books on economics and finance in Italy, the USA, Great Britain and Germany.
A lover of classical music, he was the Vice President of the Experimental Opera Theatre of Spoleto and a music critic for Il Domenicale from 2002 to 2009. He currently works regularly on opera, the Milan newspaper Finanza and the British newspaper Music & Vision.


Michele Pennisi

Arcivescovo di Monreale
Michele Pennisi

Dopo gli studi per la preparazione al sacerdozio, Michele Pennisi viene ordinato sacerdote il 9 settembre 1972 dal vescovo Carmelo Canzonieri. Dal 1985 al 1992 è rettore del seminario vescovile di Caltagirone. Dal 1997 al 2002 è rettore dell'Almo Collegio Capranica. Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Piazza Armerina il 12 aprile 2002. Viene consacrato vescovo, nella Basilica-Cattedrale di Piazza Armerina, il 3 luglio 2002. L'8 febbraio 2013 Papa Benedetto XVI lo promuove arcivescovo di Monreale, di cui ha preso possesso il 26 aprile 2013.


Gianna Pentenero

Consigliere del Pd in Regione Piemonte
Gianna Pentenero

Nel 2005 è stata nominata assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale nella Giunta Bresso. Nel 2007 ha aderito al Partito Democratico partecipando alla sua fase costituente. Nel 2010 è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale), nella circoscrizione di Torino, con 6.422 voti di preferenza. Il 30 dicembre 2010, durante l'assemblea di insediamento, è stata eletta vicepresidente dell'Associazione regionale per il Tibet e i diritti umani.


Domenico Penzo

Ex calciatore

Domenico Penzo (Chioggia, 17 ottobre 1953) è un ex calciatore. Cresciuto nelle giovanili del Varese. Dopo esperienze in serie D, nel 1974 viene acquistato dalla Roma, per poi passare nell'ordine da Piacenza, Benevento, Bari, Monza e Brescia, prima di arrivare nel 1981 al Verona, con cui nel campionato 1982-1983 è vice-capocannoniere in serie A dietro solo a Michel Platini. Lo acquista così proprio la Juventus, con cui conquista lo scudetto e la Coppa delle Coppe. Dal 1984 al 1987 è al Napoli, giocando insieme a Diego Armando Maradona. Nella stagione 1987-1988 è al Trento, dove chiude la carriera.


Marcello Pera

Senatore del Pdl, ex Presidente del Senato
Marcello Pera

Marcello Pera è nato a Lucca nel 1943. Dopo il diploma in ragioneria consegue la laurea in Filosofia all'Università di Pisa e inizia la carriera accademica come professore di Filosofia a Catania, poi a Pisa. Svolge un'intensa attività di ricerca a livello internazionale, in particolare concentrando i suoi studi su Karl Popper. Collaboratore di diversi quotidiani e riviste (Corriere della Sera, La Stampa, L'Espresso, Panorama), aderisce nel 1994 a Forza Italia. Eletto senatore nel 1996 nelle liste di Forza Italia, viene nominato vicepresidente del gruppo al Senato e si occupa soprattutto dei problemi della giustizia in Italia. È stato tra gli ispiratori della riforma costituzionale sul “giusto processo”, approvata nella XIII Legislatura. Nelle elezioni del 2001 viene eletto Presidente del Senato. In questo periodo nasce l'intensa amicizia con l'allora cardinale Joseph Ratzinger, con cui scrive Senza radici, 2004. Alle politiche del 2006 è rieletto senatore nelle liste di Forza Italia. Attualmente è senatore del Pdl.


Federico Perali

Professore di Politica Economica presso l’Università di Verona
Federico Perali

Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Verona dove insegna Politica Economica ed Economia dello Sviluppo e Econometria Applicata. Dal 2006 dirige il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona. Ha un Ph.D. in Economia conseguito presso l’Università del Wisconsin – USA. E’ stato consulente della Banca Mondiale, della FAO, dell’OECD, del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, dell’Unicef, della Commissione per la Povertà, dell’Ismea e di Telecom Italia


Adolfo Perez Esquivel

Pacifista e Nobel per la pace
Adolfo Perez Esquivel

Nato a Buenos Aires nel 1931, Adolfo Perez Esquivel è fondatore del Serpaj, un’organizzazione latinoamericana per i diritti civili. Per la sua attività pacifista viene arrestato in Brasile nel 1975 e incarcerato dapprima in Ecuador (1976) e l’anno successivo in Argentina, dove sconta 14 mesi in stato di fermo e viene torturato senza nessun processo. Nel 1980 ha ricevuto il Nobel per la pace per le denunce contro gli abusi della dittatura militare argentina negli anni Settanta. Dal 2003 è presidente della Lega internazionale per i diritti umani e la liberazione dei popoli e membro del Tribunale permanente dei popoli.


Eugenio Perico

Allenatore

Eugenio Perico (Curno, 15 ottobre 1951) è stato un calciatore italiano, cresciuto nell'Atalanta. Dopo un anno allo Spezia e uno alla Cremonese, passa all'Ascoli nel 1973 e vi resta ben otto stagioni. Nel 1981 torna all'Atalanta, squadra nella quale chiude la carriera nel 1987. Attualmente lavora nel settore giovanile dell'Atalanta, nel quale tra giovanissimi e berretti ha vinto quattro scudetti.


Giorgio Perinetti

Direttore Sportivo
Giorgio Perinetti

Giorgio Perinetti è nato a Roma il 17 Gennaio 1951. E' un dirigente sportivo italiano, attuale direttore sportivo del Siena. A soli 21 anni, fece parte dello staff della Roma, in qualità di responsabile del settore giovanile. Successivamente (1987) passò al Napoli, dove lavorò assieme a Luciano Moggi. Nel 1993 passa al Palermo, società con la quale ottiene una storica promozione in Serie B. Nel 1995 torna alla Roma, per poi passare alla Juventus nel 1998, ritrovando Moggi e con l'incarico di responsabile delle giovanili. In seguito torna anche a Palermo (2000) e a Napoli (2002), nelle vesti di direttore sportivo. Nel 2004 si trasferisce al Siena, che contribuisce a mantenere in Serie A per tre stagioni consecutive. Dopo una proficua parentesi a Bari (2007-2010), Perinetti è tornato a Siena nel 2010-2011.


Marco Perini

Responsabile di Avsi Libano
Marco Perini

Marco Perini è il responsabile per il Libano di Avsi.


Michele Perini

Imprenditore
Michele Perini

Michele Perini è nato a Milano nel 1952. Dopo la laurea in economia e commercio in Bocconi (considera il professor Giordano dell'Amore il suo vero maestro) è entrato nell'azienda di famiglia, la Sagsa spa, con sede nel capoluogo lombardo, in Ripa Ticinese 111. E' sposato con la signora Silvia di Palma e ha due figli, Andrea e Valentina. Appassionato di musica lo si vede spesso alla Scala. E' inoltre tifoso accanito del Milan. Nonostante le piccole dimensioni della sua azienda, per i numerosi ruoli istituzionali e associativi ricoperti, è considerato uno dei più influenti esponenti della business community lombarda.


Stefano Perna

Agente Fifa
Stefano Perna

Stefano Perna è un agente Fifa italiano che conosce bene le vicende di casa Napoli.


Vincenzo Perna

Giornalista
Vincenzo Perna

Vincenzo Perna è un giornalista campano di Radio Crc.


Elena Pero

Giornalista

Elena Pero è una giornalista di Sky Sport, commentatrice di tennis.


Federico Peroli

Agente FIFA
Federico Peroli

Federico Peroli è un agente FIFA.


Roberto Perotti

Professore straordinario di Economia politica, Università Bocconi
Roberto Perotti

Nato il 7 Aprile 1961, laureato in Economia politica presso l'Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics al MIT nel 1991. Dopo dieci anni alla Columbia University di New York e due anni all'European University Institute di Firenze, attualmente è all'IGIER-Università Bocconi. È co-direttore del Journal of the European Economic Association, e Research Fellow presso il Center for Economic Policy Research. È stato consulente della Banca Mondiale, della Inter-American Development Bank, della Banca Centrale Europea e della Banca d'Italia.


Simone Perotti

Agente Fifa
Simone Perotti

Simone Perotti è un agente fifa italiano.


Pasquale Perrelli

Agente Fifa
Pasquale Perrelli

Pasquale Perrelli è un agente Fifa italiano.


Fred Perri

Giornalista sportivo
Fred Perri

Fred Perri è un anziano giornalista che ama ancora il suo lavoro sebbene sia diventato molto complicato. Ormai lo sport (e pure il giornalismo) si aggroviglia sempre di più con la cronaca, spesso nera, e FP, invece, ama le imprese, le emozioni, gli atleti e le loro vicende umane. Gli piace raccontare storie. Ama la buona tavola, i veri amici, i viaggi e pratica (quasi) tutti i vizi che portano gli uomini alla dannazione. Ha scritto molti libri di diverso genere e, se vi sforzate un poco, in giro li trovate.


Andrea Perrone

Docente di Diritto commerciale all'Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Perrone

Andrea Perrone è professore straordinario di Diritto commerciale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Ha insegnato Diritto bancario nell’Università di Ferrara; è stato visiting professor di Diritto commerciale nell’Université Paris X nel 2004, visiting professor di Diritto dei mercati finanziari nell’Università di Varsavia nel 2001-2002 e visiting professor di Diritto privato europeo e Diritto comunitario nella Novosibirsk State University, Federazione Russa. E’ stato componente del comitato di redazione del Libro bianco sulle organizzazioni non profit, curato da Agenzia per le Onlus.


Roberto Perrone

giornalista
Roberto Perrone

Roberto Perrone nasce a Rapallo nel 1957. Giornalista e scrittore, collabora con Avvenire prima di trasferirsi a Il Giornale. Dal 1989 si occupa di calcio, tennis e nuoto presso Il Corriere della Sera. Ha all'attivo due romanzi: "Zamora" e "La lunga", oltre a "Numero 1", biografia di Gianluigi Buffon scritta in collaborazione con il portiere della Juventus.


Ilaria Persi

Docente di materie letterarie, responsabile scuola di Rivoluzione civile
Ilaria Persi

Ilaria Persi è insegnante di materie letterarie. Ha svolto attività sindacale in un sindacato di base e ha rivestito dal 2010 l’incarico di Responsabile dell’Area dipartimentale Scuola dell’Italia dei Valori insieme a M. Letizia Bosco.


Fabrizio Perticoni

Titolare della Del Santo Cashmere
Fabrizio Perticoni

Fabrizio Perticoni, insieme alla moglie Milena Anna Carla Sargenti, è titolare della Del Santo Cashmere di Perugia e lavora nell’azienda che produce maglieria e accessori di alta qualità per uomo e donna. Nel 2007 hanno iniziato la vendita diretta dei propri prodotti aprendo negozi ad Assisi Moltepulciano Siena. Da diversi anni sono fornitori ufficiali dei più prestigiosi marchi del settore.


Carlo Alberto Perucci

Coordinatore all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali
Carlo Alberto Perucci

Carlo Alberto Perucci è coordinatore del Programma nazionale esiti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Si occupa di valutare i modelli organizzativi e le prestazioni dei servizi sanitari regionali.


Fabio Perugia

Giornalista
Fabio Perugia

Romano, classe 1984, è redattore del quotidiano “Il Tempo” dove si occupa prevalentemente di calcio. È membro della Consulta della Comunità Ebraica di Roma.


Max Perutz

Nasce a Vienna nel 1914, in una famiglia di industriali tessili. Frequentando la facoltà di chimica a Vienna scopre il suo interesse per la biochimica; nel 1936 comincia a lavorare a Cambridge al Cavendish Laboratory, nel laboratorio Cristallografico diretto da John Desmond Bernal. Da allora è sempre rimasto a Cambridge.
Nel 1947 il Medical Research Council gli affida la guida di una «unità di ricerca» per la biologia molecolare che diventerà, nel 1962, il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology.
Qui lavora cercando di identificare, attraverso la diffrazione ai raggi X, la struttura dell’emoglobina. Le sue ricerche avevano come obiettivo quello di gettare un ponte tra la biologia e la fisica.
Nel 1962 gli viene assegnato, insieme a John Kendrew, il premio Nobel per la chimica.
I due scienziati avevano spalancato la porta di un nuovo mondo ponendo le basi per comprendere l’enorme complessità degli organismi viventi.


Carlo Pesarini

Entomologo e aracnologo
Carlo Pesarini

Carlo Pesarini è nato a Milano il 12 marzo del 1946. Laureatosi in scienze naturali si è specializzato nello studio degli insetti e degli aracnidi, divenendo uno dei più prestigiosi aracnologi italiani. Da oltre quarant’anni pubblica studi e ricerche nel settore entomologico in sede nazionale e internazionale. È inoltre autore di numerose illustrazioni di insetti e ragni. Dal 1982 lavora presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano in qualità di conservatore della sezione di zoologia degli invertebrati. Attualmente, presso il museo, ha in corso alcuni studi sistematici sui Coleoptera Cerambycidae delle tribù Dorcadiini e Agapanthiini, sui Coleoptera Cerambycidae est-mediterranei, e studi sistematici sulla fauna italiana di Aracnidi.


Edoardo Pesce

Attore
Edoardo Pesce

Nato a Roma nel 1979, è un attore italiano. Ha iniziato a studiare recitazione frequentando la scuola Ribalte, diretta da Enzo Garinei, e in seguito il Teatro Azione, diretto da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Pesce è stato consacrato da Romanzo criminale - La serie (2008–2010) dove interpreta Ruggero Buffoni. Nel 2013 veste i panni di Michele Catena in Squadra Antimafia 5. Nello stesso anno è nel cast del film Il terzo tempo e prende parte alle riprese della fiction I Cesaroni 6.


Stefano Pesce

Attore
Stefano Pesce

Nato a Bologna il 19 ottobre 1967, nel 1996 consegue il diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e nel 1998 ottiene la specializzazione seguendo un corso diretto dal regista Luca Ronconi. Ottiene ruoli nelle fiction televisive “R.I.S. – Delitti imperfetti”, “Incantesimo 4”, “Distretto di Polizia 4 e 9”, “Il commissario De Luca”, “Amiche mie”, “Cuore contro cuore”, “Il tredicesimo apostolo”. Al cinema recita in “Facciamo Paradiso”, “Amore a prima vista”, “Almost Blue”, “Ma che colpa abbiamo noi”, “Da zero a dieci”, “La porta delle 7 stelle”. In teatro è interprete in “Sogno e una notte di mezza estate”, “La rosa tatuata”, “Macbeth”, “Caligola e la luna”.


Antonio Pesenti

Ordinario di Anestesiologia - Università di Milano Bicocca
Antonio Pesenti

Antonio Pesenti è medico ospedaliero e professore ordinario di Anestesiologia all’Università di Milano Bicocca. È Presidente del Consiglio Coordinamento Didattico per Scienze Infermieristiche o Ostetriche, Responsabile di Anestesia e Terapia Intensiva della Società Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia Intensiva SIAARTI, Direttore del Dipartimento di Medicina Perioperatoria e Terapie Intensive (Azienda Ospedaliera San Gerardo, Monza), Coordinatore del Dipartimento Emergenza EAS (Ospedale San Gerardo, Monza), Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, Università di Milano-Bicocca.


Luca Pesenti

Docente di di programmazione del welfare locale all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Luca Pesenti

Luca Pesenti insegna Tecniche di programmazione del welfare locale all’Università Cattolica di Milano. È Direttore della ricerca della Fondazione ESAE e Direttore dell’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale della Lombardia. Svolge attività di ricerca e consulenza alle pubbliche amministrazioni sui temi della riforma del welfare, delle politiche famigliari e di conciliazione, delle politiche di contrasto della povertà. Fino al 2008 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IReR). Ha collaborato con la Commissione d’indagine sull’esclusione sociale del ministero del Welfare. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni, tra cui i volumi “Il welfare in transizione” (2005) e “Politiche sociali e sussidiarietà” (2008).


Augusto Pessina

Docente di Microbiologia e studioso di cellule staminali
Augusto Pessina

Augusto Pessina è docente di Microbiologia e Responsabile del Laboratorio di Colture Cellulari del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche. Università degli Studi di Milano.
È stato Presidente della Associazione Italiana Culture Cellulari (AICC), branch nazionale della European Tissue Culture Society (ETCS), ed è membro dello Scientific Advisory Board of NICB (National Institute for Cellular Biotechnology) presso l’Università della città di Dublino (Irlanda).


Innocente Pessina

Preside Liceo Berchet - Milano
Innocente Pessina

Innocente Pessina è preside del liceo ginnasio "G. Berchet" di Milano e responsabile della Sezione Nord della Fondazione don Lorenzo Milani


Dan Peterson

Giornalista e allenatore
Dan Peterson

è un allenatore di pallacanestro, giornalista e telecronista sportivo statunitense, attualmente allenatore dell'Armani Jeans Milano. Dal 1973 cominciò l'avventura in Italia, prima alla Virtus Bologna e poi, dal 1978 al 1987, all'Olimpia Milano. Con la squadra di Bologna vinse la Coppa Italia del 1974 e lo scudetto del 1976. A Milano con l'Olimpia vinse 4 scudetti (1982, 1985, 1986 e 1987), 2 Coppe Italia (1986 e 1987), una Coppa Korac (1985) e una Coppa dei Campioni (1987), oltre ad ottenere numerosi altri piazzamenti. Si ritirò nel 1987. Il 3 gennaio 2011 subentra, dopo 23 anni di inattività sportiva, all'esonerato Piero Bucchi sulla panchina di Milano.[2] Esordisce con una vittoria interna al Mediolanum Forum ai danni di Caserta per 98-84. All'inizio degli anni Ottanta su Canale 5 si iniziò ad ascoltare la voce di un cronista con spiccatissimo accento statunitense il quale commentava e spiegava agli italiani le partite del basket NBA (praticamente mai visto prima di allora in Italia); quel cronista dallo slang che in breve diventerà inconfondibile era proprio Dan Peterson.


Mark Peterson

Mark H. Peterson is a member of the Church of Jesus Christ of Latter-Day Saints. He served a mission in Paris, and now lives in the Chicago area. He graduated with a music degree from BYU and is working on an MBA from Keller. He has worked in PC support, network administration, and as a choir director. He lived in Norway for 11 years and also worked as a translator.


Giacomo Petralito

Procuratore sportivo

Giacomo Petralito è un procuratore sportivo, agente Fifa specializzato nel calcio tedesco, del quale è un profondo conoscitore.


Maurizio Petrarca

Medico
Maurizio Petrarca

Medico, ha conseguito un Ph.D ed è Responsabile del MarLab, il Laboratorio di analisi del Movimento e Robotica presso il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro e S.Marinella. Si occupa in modo particolare di scienza della riabilitazione, di terapie fisiche, di fisioterapia e di analisi dell’andatura (gait).


Oberto Petricca

Avvocato, agente FIFA
Oberto Petricca

Oberto Petricca è un avvocato ed agente FIFA, esperto di calcio giapponese. E' anche presidente dell'Associazione dei Procuratori sportivi italiani.


Maurizio Petriccioli

Segretario Confederale della CISL
Maurizio Petriccioli

Maurizio Petriccioli è segretario confederale della CISL con delega alla Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Formazione Sindacale. Nato a Pontremoli, sposato, ha svolto la prima parte della propria carriera sindacale nella Cisl di Massa Carrara, a cui si è iscritto nel 1984. Dipendente comunale, ha iniziato il suo impegno nel sindacato nel 1987, entrando nella segreteria provinciale di Massa Carrara della Fps, la categoria Cisl del pubblico impiego. Nel 1991 entra nella segreteria regionale della Fps. Dal 1994 al 1996 è segretario provinciale della Fps di Massa Carrara. Diviene segretario generale della Cisl toscana l’11 aprile 2005, e viene confermato nei passaggi congressuali del 2005 e del 2009. Nel maggio 2009 è eletto Segretario Confederale della CISL Nazionale.


Carlo Petrini

Fondatore Slow Food
Carlo Petrini

Carlo Petrini (Bra (CN), 22 giugno 1949) è il fondatore del movimento culturale Slow Food. Conduce i propri studi in sociologia presso l'Università degli studi di Trento. Si occupa di enogastronomia dal 1977 sui principali periodici e giornali italiani e partecipa attivamente alla nascita del Gambero Rosso, inizialmente inserto mensile del Manifesto. Fonda la Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo, che diventerà nel luglio 1986 Arcigola, mantenendo forti legami col Gambero Rosso e con la rivista La Gola. È ideatore di importanti manifestazioni ormai di rilievo internazionale come il Cheese, il Salone del Gusto di Torino e la recente manifestazione Terra Madre tenutasi a Torino nel 2004. Il 9 dicembre 1989 a Parigi viene fondato il Movimento Internazionale Slow Food. Ha curato l'edizione della Guida ai Vini del Mondo ed è stato curatore della Guida ai Vini d'Italia, tra le più prestigiose in materia. Come giornalista ha collaborato tra le altre testate con L'Unità, La Stampa, Repubblica.


Marco Petroni

Critico e storico del design, responsabile comunicazione Fondazione Plart
Marco Petroni

Critico e storico del design, è curatore e responsabile della comunicazione della Fondazione Plart. Il Plart di Napoli è il primo e unico centro d’eccellenza in dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica per il recupero, il restauro e la conservazione delle opere d’arte e di design in materiale sintetico.


Claudio Petrosino

Agente FIFA
Claudio Petrosino

Claudio Petrosino è un agente FIFA esperto di calcio sudamericano.


Stefano Petrucci

Presidente ANCE Lazio
Stefano Petrucci

Stefano Petrucci è presidente di ANCE Lazio-Urcel (Unione Regionale dei Costruttori Edili del Lazio), che rappresenta, a livello politico amministrativo e sindacale regionale, la categoria delle piccole, medie e grandi imprese di costruzione edilizie e affini associate alle rispettive organizzazioni territoriali delle cinque provincie del Lazio.


Giorgio Petta

Giornalista de La Sicilia
Giorgio Petta

Giorgio Petta è un giornalista de La Sicilia ed esperto di mafia e di maxiprocessi, che quel giorno fu il primo cronista ad accorrere sul luogo della strage di via D’Amelio.


Gigi Petteni

Segretario regionale Cisl Lombardia
Gigi Petteni

Gigi Petteni è nato a Vigano San Martino (Bergamo) nel 1954. La sua esperienza sindacale è iniziata nel 1976 nella categoria degli edili. Dopo diversi incarichi in differenti settori, nel 1995 è entrato a far parte della segreteria Cisl di Bergamo, diventandone nel 2004 il segretario generale. Da settembre 2008 è di segretario generale della Cisl Lombardia.


Antonio Pettinato

Agente FIFA
Antonio Pettinato

Antonio Pettinato è un agente FIFA.


Giorgio Peverelli

Architetto e imprenditore
Giorgio Peverelli

Giorgio Peverelli, 74 anni, è un architetto e ha da poco festeggiato i 60 anni da imprenditore. È presidente della Peverelli srl di Fino Mornasco, in provincia di Como. Da ormai tre generazioni la sua azienda è protagonista nel settore del verde in tutte le sue accezioni, occupandosi di giardini, parchi di grandi dimensioni, arredo urbano e progettazione di spazi pubblici. Con la sua azienda ha lavorato alla realizzazione del “Bosco verticale” nel quartiere di Porta Nuova a Milano.


Bruno Pezzella

Calciatore (centrocampista)
Bruno Pezzella

Bruno Pezzella è nato il 22 dicembre 1988 a Bahia Blanca, in Argentina. E' un calciatore argentino che gioca nel ruolo di centrocampista centrale. Ha giocato per le seguenti squadre: Bella Vista (dal 2005 al 2010), Lujan de Cuyo (2010), Central Espanyol (2011), Belgrano (2011-2012), San Luis (in Cile nel 2012), Union La Calera (sempre in Cile nel 2013) e Almagro (dal 2013). E' soprannominato 'Brunito' e fratello di German Pezzella, difensore del River Plate.


German Pezzella

Difensore
German Pezzella

German Pezzella è un difensore argentino con passaporto italiano che gioca nel River Plate. Classe '91, in patria viene definito il nuovo Samuel. Piace molto a Napoli, Roma, Fiorentina.


Paolo Pezzi

Arcivescovo di Mosca
Paolo Pezzi

Paolo Pezzi, nato a Russi (Ravenna) nel 1960, è arcivescovo di Mosca. Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia negli anni 1985-1990 nella Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, a Roma. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1990, nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. In seguito ha ottenuto il Dottorato in teologia pastorale presso l’Università Lateranense. Nel 1993 si è recato in Russia, dove si è svolta tutta la sua missione pastorale. Dal 2006 fino al settembre 2007 è stato rettore del Seminario Maggiore Maria Regina degli Apostoli di San Pietroburgo. Il 21 settembre 2007 è stato nominato Arcivescovo metropolita dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca da Papa Benedetto XVI.


Alessandro Pezzoli

Agente Fifa
Alessandro Pezzoli

Alessandro Pezzoli è un agente Fifa italiano.


Savino Pezzotta

Sindacalista e politico
Savino Pezzotta

Nato a Scanzorosciate, provincia di Bergamo, nel 1943, a 14 anni si è iscritto alla Democrazia Cristiana. Sindacalista, nel 1998 è entrato a far parte della Segreteria Confederale della Cisl, diventando prima vicario del presidente Sergio D'Antoni, e quindi Segretario Generale nel 2000. Dimessosi nel 2006, nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste dell'Udc. Portavoce del Family day, è membro del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati.


Gianpaolo Pezzuto

procuratore di calcio
Gianpaolo Pezzuto

Gianpaolo Pezzuto è un agente FIFA, procuratore di calcio. Si muove soprattutto in Puglia, assiste talenti in erba che fanno parte delle formazioni giovanili.


Heinrich Pfeiffer

Docente di Storia dell’arte cristiana
Heinrich Pfeiffer

Padre Heinrich Pfeiffer è ordinario di Storia dell’arte cristiana alla Pontificia Università Gregoriana. Oltre a essere uno dei più autorevoli conoscitori di arte cristiana al mondo, studia da sempre i canoni iconografici a cui gli artisti, in Oriente e in Occidente, si sono ispirati, nel corso dei secoli, per la raffigurazione del volto di Gesù. Ha scritto L’immagine di Cristo nell’arte (Città nuova, Roma 1986), Das ist Echte Christusbild (Knecht, Francoforte 1992) e Il volto santo di Manoppello (Carsa, Pescara 2000).


Jeffery Pfister

Procuratore Usa
Jeffery Pfister

Jeffery Pfister è un avvocato e procuratore dello Stato della Florida. Ha seguito il caso di William Happ, che il 15 ottobre 2013 ha subito l’esecuzione capitale tramite iniezione letale.


Daniel Philpott

Professore associato di Scienze politiche, University of Notre Dame
Daniel Philpott

Daniel Philpott, Ph.D., Harvard, 1996, è professore di Scienze politiche al Kroc Institute for International Peace Studies, Università di Notre Dame, Indiana. I suoi principali interessi sono nell’area delle relazioni internazionali e della filosofia politica, in particolare sull’argomento della riconciliazione, di come le società affrontano il problema delle ingiustizie del passato, cercando di porre in equilibrio verità, giustizia, riconciliazione e stabilità. Il suo primo libro, pubblicato nel 2001, si intitolava Revolutions in Sovereignty: How Ideas Shaped Modern International Relations ( Rivoluzioni nella sovranità: come le idee hanno formato le moderne relazioni internazionali). Philpott ha scritto anche sulla libertà religiosa come uno scopo della politica estera americana.

Daniel Philpott, Ph.D., Harvard, 1996, is Associate Professor, Dept. of Political Science and Kroc Institute for International Peace Studies, University of Notre Dame. His main interests are in international relations and political philosophy. His current research revolves around the topic of reconciliation. In particular, he is looking at transitional justice, the question of how societies address past injustices, seeking to balance truth, justice, reconciliation, and stability. Philpott's first book, published in 2001, is Revolutions in Sovereignty: How Ideas Shaped Modern International Relations (Princeton University Press). He has also written on the morality of self-determination and on religious freedom as an end of American foreign policy.


Marcello Piacentini

Presidente Cdo Roma e Lazio
Marcello Piacentini

Marcello Piacentini si è laureato con lode in Economia e Commercio all'università La Sapienza di Roma. 49 anni, è dottore commercialista e partecipa attivamente al Consiglio Direttivo della CDO da oltre 10 anni. È membro di consigli di amministrazione e di collegi sindacali di primarie aziende. Dal 2010 è presente nel consiglio della Camera di Commercio di Roma e nel cda di Tecnoborsa. Nel 2011 è stato eletto Presidente della Compagnia delle Opere di Roma e Lazio.


Enrico Pianetta

Deputato Pdl
Enrico Pianetta

Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano Ha lavorato in società di ingegneria del settore petrolchimico. Direttore della Italian M3T , società di promozione internazionale appartenente alla Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili -UCIMU. Direttore della Società di ingegneria dell' Istituto Scientifico H San Raffaele. Parlamentare nella Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati dal 1996 al 2013.


Francesca Piantanida

Giornalista sportiva

Francesca Piantanida è una giornalista di Sky Sport, che segue il golf con particolare attenzione.


Massimo Piattelli-Palmarini

Docente di Scienze cognitive nell'Università dell'Arizona (Usa)
Massimo Piattelli-Palmarini

Massimo Piattelli-Palmarini, nato a Roma nel 1942, è dal 1999 docente di Scienze cognitive nell’Università dell’Arizona (Usa). È fondatore del Dipartimento di Scienze cognitive dell'Istituto San Raffaele di Milano. È stato docente di Psicologia cognitiva al corso di laurea in Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1985 al 1993 è stato Principal Research Scientist al Center for Cognitive Science del Mit (Usa). Ha insegnato per due anni con Stephen Jay Gould, all'Università di Harvard. Ha diretto il Centre Royaumont pour une science de l'homme di Parigi (presieduta da Jacques Monod) e svolto incarichi di insegnamento nelle università di Rutgers (New Jersey, Usa), Bologna, Roma, Firenze, Torino, alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste, alla École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi-Sorbona). Ha conseguito il dottorato in Fisica nel 1968 all’Università di Roma.


Alberto Piatti

Presidente Fondazione Avsi
Alberto Piatti

Consigliere Delegato dal 1996 della Fondazione AVSI, organizzazione non governativa di cooperazione internazionale di cui è stato Segretario Generale dal 2004 a Luglio 2013 e Presidente dal 18 Luglio 2013. Ha portato l’ONG da 15 progetti agli attuali 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, passando da una presenza in 12 paesi agli attuali 38 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Focus settoriale su sviluppo urbano, formazione professionale, microimprenditorialità e inserimento nel mondo del lavoro, sanità, educazione e famiglia, sicurezza alimentare, agricoltura e ambiente. Negli anni la Fondazione ha attivato relazioni con Agenzie sistema ONU, Commissione Europea, World Bank, BID, USAID, imprese italiane e multinazionali in ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, che hanno comportato la creazione di un Network operativo con 40 organizzazioni affini e 400 partnernariati in tutto il mondo con organismi pubblici e privati. Nell’ambito della Cooperazione allo sviluppo, ha elaborato progetti e costruito alleanze per interventi di sviluppo rurale e agroalimentare in Libano, Argentina, Congo Brazzaville, Haiti, coinvolgendo istituzioni pubbliche e Istituti di ricerca internazionali. Coinvolto attivamente in numerosi incontri internazionali, a giugno 2009 partecipa al G8 Sviluppo con un side event di AVSI. Dal 1999 al 2011 è stato Vice Presidente della Compagnia delle Opere. Dal 2001 è membro del Pontificio Consiglio Cor Unum, organo della Santa Sede che segue e promuove le iniziative di solidarietà e carità del Papa nel mondo.


Ambrogio Piazzoni

Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana
Ambrogio Piazzoni

Ambrogio M. Piazzoni, nato ad Arcisate (Varese) nel 1951, si è laureato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma nel 1976; nel decennio 1980-1990 è stato Segretario della Fondazione “Latinitas”. Dal 1986 è assistente della Sezione Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana, ove svolge lavoro di ricerca a carattere scientifico. Dal 1990 è inoltre docente di Catalogazione dei manoscritti alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dal 1998 è “Aiuto Scriptor” della stessa Sezione Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana. Ha pubblicato tre libri, una cinquantina di articoli ed ha curato l’edizione di varie opere. Attualmente è Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.


Renato Picardi

Professore di Logistica & Organizzazione del Trasporto Aereo
Renato Picardi

Renato Picardi è nato il 21 giugno 1946. Vive a Milano, dove ha ottenuto la laurea in Ingegneria Aeronautica, presso il Politecnico, nel luglio del 1971. Tra le sue esperienze formative rientrano anche studi in Psicologia presso l’Università degli studi Milano Bicocca, in Advanced Airplane Design and Performance Prediction e in Airplane Flight Dynamics presso l’Università del Kansas. Dal 1998 ad oggi è professore associato di Logistica & Organizzazione del Trasporto Aereo, presso il dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano. Dal 1996 al 1998 è stato Visiting Scientist per la supervisione di ricerche, nell’ambito di Transport Telematics-Air Transport, presso la Commissione europea a Bruxelles. In precedenza ha ricevuto diversi incarichi, come professore associato del Politecnico di Milano, in “Progetto Generale di Velivoli”, “Aeronautica Generale”, “Meccanica del volo” e prima come assistente in “Aeronautica Generale”.


Giorgio Picasso

Docente di Storia Medioevale
Giorgio Picasso

Giorgio Picasso è stato docente di “Storia medievale”alla Cattolica fino a diventarne professore Ordinario, mantenendo sempre la docenza per la stessa disciplina anche nella parentesi, dell’anno accademico 1980-81, in cui venne incardinato nell’Università di Lecce. Inoltre, nel 1986 divenne titolare della cattedra di “Storia della Chiesa”sempre nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica di Milano. In questa Facoltà, il prof. Picasso ha contribuito all’istituzione del “Dipartimento di studi medioevali, umanistici e rinascimentali”divenendone il primo direttore, carica che assolse per due trienni consecutivi (1983-86; 1986-89). Inoltre, nel 1995 venne eletto all’unanimità Preside della stessa Facoltà, carica che ha mantenuto sino ai nostri giorni, quindi per ben undici anni, rilevando, così, la stima e l’apprezzamento dei colleghi. Non si devono dimenticare, poi, le collaborazioni che Giorgio Picasso ha offerto come professore invitato in altri centri accademici, come la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e la Pontificia Università Gregoriana.


Aurelio Picca

Scrittore e poeta
Aurelio Picca

Aurelio Picca (Velletri, 1957) è scrittore e poeta romano. Ha esordito nella narrativa nel 1992 con la raccolta di racconti La schiuma. Ma il vero esordio è un libro di poesie, Per punizione, uscito nel 1990. Ha poi pubblicato L'esame di maturità (Giunti, 1995), ristampato da Rizzoli (2001), I racconti dell'eternità (1995), I mulatti (Giunti, 1996), Tuttestelle (Rizzoli, 1998), Premio Alberto Moravia, Superpremio Grinzane Cavour, finalista premio Viareggio, Bellissima (Rizzoli, 1999), Sacrocuore (Rizzoli 2003). Via Volta della morte (Rizzoli, 2006). Del 2007 è il poemetto civile "L'Italia è morta, io sono l'Italia". "Se la fortuna è nostra" (2011) Aurelio Picca è giornalista pubblicista. Ha collaborato tra gli altri con Repubblica, Il Giornale, Max, Nuovi Argomenti. Inoltre è video maker: Elogio delle Torri e Palio del bianco; Roma tanta poca; Asilo infantile, intervista a Edward Bunker.


Guido Piccarolo

Guido Piccarolo è l’Amministratore Delegato e co-fondatore della Los Angeles Habilitation House (LAHH), una organizzazione non-profit con finalità sociali che fornisce diversi servizi per aziende, agenzie non-profit e dipartimenti federali e statali. E’ membro attivo dell’Advisory Committee of the Cleaning Industry Trainers Guild e attualmente parte del Consiglio di Amministrazione del Century Villages at Cabrillo, organizzazione che offre alloggi, formazione e lavoro ai reduci dalle guerre che si trovano disoccupati e senza casa.


Samanta Piccinetti

Attrice tv
Samanta Piccinetti

Nata il 5 maggio 1979, debutta in campo pubblicitario, come interprete di uno spot della Kinder, inizia a studiare recitazione e dizione presso il “Centro Teatro Attivo”, sotto la supervisione di Nicoletta Ramarino. Il debutto nel 2001 in “Quelli che il calcio”, in cui è protagonista di alcune gag con Francesco Paolantoni e nella serie televisiva “Distretto di Polizia 2” in cui compare una puntata. Recita in “Un maresciallo in gondola” e nella miniserie “Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, per approdare poi i “Un posto al sole”, dove dal 2009 ricopre il ruolo di Arianna Landi. E’ stata anche vj di “All music”, dove ha presentato il programma “The club”, nel 2004 e nello stesso anno conduce su Rai 2 “Guelfi e ghibellini”. In teatro debutta con lo spettacolo “Da Shakespeare a Woody Allen” di Nicoletta Ramorino. Ha prestato il volto alla protagonista di videoclip di Roy Paci e del band Modà. Tra il 2009 e il 2010 ha condotto il programma “Pandora” con Filippo Ferraro su Coming Soon Television. Nel 2011 la partecipazione alla fiction Rai La ragazza americana.


Fabio Picciolini

Presidente Consumers’ Forum
Fabio Picciolini

Dopo una lunga esperienza bancaria presso la Banca d’Italia, in cui ha tra l’altro partecipato ai lavori per il passaggio all’euro, a quelli concernenti i rapporti con organismi ed enti sopranazionali e, infine, alla supervisione dei mercati finanziari, è stato Segretario nazionale dell’Associazione Difesa Consumatori Adiconsum ed è Presidente di Consumers’ Forum, associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti associazioni di consumatori, imprese industriali e di servizi, Unioncamere e università. Ha scritto saggi e articoli su temi creditizi e finanziari (sistema dei pagamenti, sistema bancario, privatizzazioni, riforma del risparmio, authority indipendenti, riciclaggio, usura, credito al consumo, frodi creditizie e furto di identità, banca on line, mutui, ecc.).


Giuseppe Piccioni

Fisico
Giuseppe Piccioni

Laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma, è stato ricercatore a contratto al Cnr ed è Senior Researcher all’INAF-IAPS di Roma. È Principal Investigator dello strumento VIRTIS (Visible and Infrared Thermal Imaging Spectrometer) della missione Venus Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).


Federico Pichetto

Docente di Patrologia, Cristologia e Antropologia teologica
Federico Pichetto

Federico Pichetto, nato a Genova nel 1984, si è diplomato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2005, dove ha avuto la possibilità di seguire la vita accademica e culturale di Joseph Ratzinger, e in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Genova, nel 2008. È sacerdote dal 2009. Dottore in Teologia patristica al Pontificio Istituto Augustinianum di Roma nel 2013, collabora occasionalmente con periodici e riviste cattoliche. È docente di Patrologia, Cristologia e Antropologia teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mater Ecclesiae" di Genova. È stato insignito del Premio "Konrad Adenauer" 2009 promosso dall’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede per il saggio "Europa: grandi occhi per attrarre la divinità" sui rapporti tra le Religioni e le Istituzioni dell’Unione Europea. Profondo conoscitore del rapporto tra Europa e Cristianesimo, è esperto di storia antica e cultura classica. È appassionato di storia politica dell’Italia, di letteratura italiana, di filosofia e storia, di simbologia e arte cristiana.


Daniel Piconcelli

Agente FIFA
Daniel Piconcelli

Daniel Piconcelli è un agente FIFA.


Massimo Picozzi

Criminologo
Massimo Picozzi

Massimo Piccozzi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel marzo del 1983 con pieni voti e lode, e specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Presso l’Università Carlo Cattaneo–LIUC di Castellanza è titolare dell’insegnameno in Criminologia e direttore del Centro di Ricerca sul Crimine e del master in Criminologia Forense. Dal 2000 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia è responsabile scientifico della Sezione di Psicologia Investiva e Psicopatologia delle Condotte Criminali.


Nicola Piepoli

Fondatore e presidente dell'Istituto Piepoli
Nicola Piepoli

Nicola Piepoli è fondatore e presidente dell’Istituto Piepoli, autorità nell’ambito di sondaggi e problem solving. L’istituto da lui diretto, che vanta fama internazionale, ha sede a Milano e a Roma. Il gruppo di ricercatori guidato da Piepoli comprende studiosi di diverse discipline: economisti, ingegneri, informatici, psicologi, sociologi e statistici. Tra le pubblicazioni di Nicola Piepoli: Chi ben comincia, 2002, Come conquistare un posto di lavoro. Il curriculum, i test, i questionari, il colloquio di selezione, 2000, Come essere creativi, 1997, Come essere creativi, 1997.


Paolo Pierobon

Attore
Paolo Pierobon

È nato a Castelfranco Veneto (TV) nel 1967. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si diploma come attore alla Civica scuola d'arte drammatica Paolo Grassi. Vince il premio dell'Associazione Nazionale Critici Italiani come miglior attore emergente per gli spettacoli Finale di partita di Samuel Beckett (diretto da Lorenzo Loris) e Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo (diretto da Ferdinando Bruni e Elio De Capitani). Tra le sue più significative performance: nel 2008 è Levin in Anna Karenina di Tolstoj con la regia di Eimuntas Nekrosius e vince il Premio Ubu come miglior attore non protagonista. Nel 2009, con la regia Elio De Capitani interpreta Ian in Blasted di Sarah Kane. Lavora stabilmente dal 2010 in spettacoli firmati da Luca Ronconi al Piccolo di Milano. Vanta importanti partecipazioni sul grande schermo, tra cui Vincere di Marco Bellocchio. È conosciuto e amato dal pubblico televisivo per il ruolo di Filippo De Silva in Squadra Antimafia Palermo oggi, stagione 2, 3 e 4.


Marco Pierotti

Docente di Oncologia, esperto di genetica
Marco Pierotti

Marco Alessandro Pierotti è professore di oncologia presso l'Università degli Studi di Milano. È nato a Milano, dove tuttora risiede, nel 1947. È sposato e ha tre figli. Da maggio 2008 è presidente di OECI, organizzazione europea degli istituti di ricerca sui tumori. È anche direttore scientifico, dal 2006, della Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha contribuito a definire alcuni aspetti della genetica molecolare dei tumori, in particolare quelli della tiroide, caratterizzando i geni RET e TRK, con ruolo patogenico anche in alcune sindromi neurovegetative. La sua attività scientifica è caratterizzata da oltre 400 pubblicazioni originali e da numerosi capitoli di libri riguardanti diversi aspetti dell'oncologia sperimentale


Antonio Piersanti

Dirigente di Ricerca INGV
Antonio Piersanti

Nato a Ancona il 26-1-1970. Laureato in Fisica il 18-6-1993 con lode presso l’Universit`a degli Studi di Bologna. Dal 1996 ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica. Dal 1997 esperto sismologo e successivamente funzionario nell’ ambito del programma di sorveglianza sismica del territorio nazionale. Dal 2001 primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione Roma 1 (Sismologia e Tettonofisica). Dal 2003 dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione Roma 1 (Sismologia e Tettonofisica). Dal 2001 al 2004 responsabile dell’unità funzionale ”Dinamica e reologia dell’interno della Terra”, afferente alla sezione Roma 1 (Sismologia e Tettonofisica). Dal 2004 co-responsabile delle attività svolte nell’ambito dell’obiettivo specifico ”Geodinamica e struttura dell’interno della Terra” del piano triennale INGV. Dal 2004 responsabile dell’unit´a funzionale ”Geodinamica”, afferente alla sezione Roma 1 (Sismologia e Tettonofisica). Dal 2007 direttore della sezione Sismologia e Tettonofisica (Roma 1) dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dal 1993 svolge attività di ricerca nel campo della fisica dell’interno della Terra, della sismologia, della vulcanologia e della dinamica del clima e degli oceani. In particolare, i suoi studi si sono concentrati sulla meccanica della sorgente sismica, sulla struttura dell’interno della Terra, sulla dinamica e reologia del mantello e dell’astenosfera, sulle instabilità rotazionali della Terra, sulla dinamica del nucleo, sulla tettonica attiva,sulle interazioni fra eventi sismici e vulcanici, sulla modellazione matematica della deformazione in aree vulcanichee e sull’innalzamento del livello marino. Svolge attività di referaggio per riviste internazionali quali Journal of Geophysical Research, Geophysical Research Letters, Earth and Planetary Science Letters, Geophysical Journal International.


Alessandro Pietrangeli

Procuratore sportivo

Alessandro Pietrangeli è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Nicola Pietrangeli

ex tennista
Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli è nato a Tunisi l’11 settembre 1933, da padre italiano e madre russa.. E’ probabilmente il più grande tennista italiano di tutti i tempi. Il suo palmares è ricco di successi..Ricordiamo il Roland Garros nel 1959 e nel 1960 e gli Internazionali d’Italia nel 1957 e nel 1961.Semifinalista a Wimbledon nel 1960. Come capitano non giocatore riesce a conquistare la Coppa Davis nel 1976. E’ attualmente membro dell’International Tennis Hall of Fame.


Eva Pietroni

Ricercatrice beni culturali

Responsabile scientifica del progetto "Valle del Tevere" e ricercatrice presso l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali


Tommaso Piffer

Ricercatore in Storia contemporanea
Tommaso Piffer

Tommaso Piffer è assegnista di ricerca di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato Il banchiere della Resistenza (Mondadori 2005), Gli alleati e la Resistenza italiana (Il Mulino 2009) e Società totalitarie e transizione alla democrazia. Saggi in memoria di Victor Zaslavsky (Il Mulino 2011, a cura di e con Vladislav Zubok). Attualmente è visiting scholar presso il Center for European Studies di Harvard.


Gustavo Piga

Professore di Economia politica all'Università Tor Vergata di Roma
Gustavo Piga

Gustavo Piga è professore ordinario di Economia politica presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’, inoltre, direttore, presso la stessa Università dal Dottorato di Ricerca in Economia delle Istituzioni e dei mercati monetari e finanziari.


Gabriele Pignotta

Attore e regista
Gabriele Pignotta

Gabriele Pignotta vince dapprima il festival di Castrocaro come volto nuovo, successivamente inizia a scrivere programmi televisivi per Rai e Mediaset, con lo staff di Japino-Carrà, fino ad arrivare ad avere uno spazio comico su Rai Due in “Al posto tuo” di Alda D’Eusanio, la scrittura e conduzione di due programmi su Sky e una partecipazione come attore al sabato sera di Rai Uno con Pippo Baudo. Abbandonata momentaneamente la televisione, dopo aver fondato la compagnia Pignotta/Avaro inizia a scrivere e produrre commedie. La prima, “Una notte bianca”, approda a teatri di grande capienza come il Teatro Manzoni di Roma, vince il premio Gassman come miglior testo italiano. Successivamente scrive “Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?” (record d’incassi al teatro Manzoni e al Teatro Roma) e “Ti sposo ma non troppo”. E finalmente, grazie al sodalizio professionale con Marco Belardi (produttore di pellicole di grande successo), “Ti sposo ma non troppo” si appresta a diventare un importante progetto cinematografico.


Aldo Pigoli

Docente di Geopolitica all’Università Cattolica di Milano
Aldo Pigoli

Si è laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, dove è professore a contratto di Geopolitica, Storia dell’Africa contemporanea e Storia delle civiltà e delle culture politiche. Dal 2001 ha lavorato per istituti di ricerca e aziende private nel campo degli studi geopolitici e nella valutazione del rischio per i singoli Paesi. E’ stato vicedirettore del think tank Equilibri tra il 2003 e il 2009.


Antonio Pileggi

Avvocato e Docente di Diritto del Lavoro
Antonio Pileggi

Nato a Lamezia Terme (CZ) nel 1961, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È Avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori. È Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Roma “Tor Vergata” ed è Incaricato di Pubblico impiego all’Università Luiss di Roma.


Danilo Pileggi

Allenatore di calcio
Danilo Pileggi

Nato a Nicastro il 18 gennaio 1958, è allenatore di calcio ed ex giocatore. La sua carriera da calciatore inizia nelle giovanili dell'Alessandria. Milita in diversi club tra cui il Torino, il Bologna, il Cagliari. Vanta 8 presenze nell'Under 21. Il suo percorso da tecnico, invece, è iniziato nelle Giovanili della Lazio nella stagione 2004-2005, per poi diventare tecnico del Benevento. Nella stagione 2010 – 2011 è vice di Dossena al Saint George in Etiopia, con cui vince lo scudetto nella stagione 2011-2012.


Paolo Pillitteri

Condirettore de L'Opinione
Paolo Pillitteri

Paolo Pillitteri è nato nel 1940. Diventa sindaco di Milano nel 1986 con il Partito Socialista Italiano.
Parallelamente alla carriera politica, ha collaborato con diversi quotidiani come L'Avanti ed oggi è condirettore de L'Opinione. È stato docente di Storia del Cinema allo IULM, ed è autore di numerosi libri su cinema e politica.


Andrea Pin

Docente di Diritto costituzionale all’Università di Padova
Andrea Pin

Andrea Pin è ricercatore di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Padova dal primo marzo 2007, dove insegna Diritto Pubblico Comparato presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. E’ stato Docente di Diritto Interetnico presso Corso di Laurea per Esperto linguistico per la mediazione interculturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ Visiting Scholar presso il Center for the Study of Law and Religion dell’Emory University ad Atlanta (USA).

ANDREA PIN is an Assistant Professor and Lecturer at the University of Padua in the Department of Public Law and Appointed Professor of Public Comparative Law at the Faculty of Law at the University of Padua.


Cesare Pinelli

Costituzionalista
Cesare Pinelli

Cesare Pinelli è Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presso l’Università di Macerata ha insegnato Diritto costituzionale italiano e comparato (dall’a.a. 1996-97 all’a.a. 2006-7) ed è stato direttore del Dipartimento di diritto pubblico e teoria del governo della stessa Università dal 1997 al 2002. Vincitore del I Premio per giovani costituzionalisti “Egidio Tosato”, nel 1990, è stato anche membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (2000-2003), mentre è membro del Comitato esecutivo della International Association of Constitutional Law.


Fabio Pinelli

Avvocato penalista
Fabio Pinelli

Fabio Pinelli, nato a Lucca nel 1966 si è laureato in Giurisprudenza nell'Università di Milano nel 1992. E' avvocato dal 1997, cassazionista dal 2010, indirizza e coordina il gruppo di professionisti dello Studio Pinelli di Padova. Già membro della Commissione dell'Unione delle Camere Penali per la riforma del codice penale, ha contribuito all'elaborazione del Codice deontologico dell'Avvocato penalista nelle indagini difensive. Cultore della materia, abilitato alla valutazione degli esami di profitto di Diritto Penale I e di Diritto Penale II della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova. Docente al corso di Tecnica e deontologia dell'avvocato penalista dell'Unione Triveneta delle Camere penali istituito presso le sedi di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Belluno e Rovigo, nonché alla scuola territoriale Franco Antonelli istituita dalla Camera Penale di Padova.


Andrea Pinketts

Scrittore
Andrea Pinketts

Andrea G. Pinketts, nato a Milano nel 1961, è uno dei più noti esponenti della letteratura noir italiana. Vincitore di numerosi premi letterari, tra i quali spiccano tre edizioni del Mystfest ed il premio Scerbanenco, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista investigativo, conducendo inchieste per conto di numerose riviste ed infiltrandosi in prima persona in svariate realtà, Celebri i suoi reportage per "Esquire" e "Panorama" grazie ai quali ha contribuito all'arresto di numerosi camorristi nella cittadina di Cattolica, all'incriminazione della setta dei Bambini di Satana a Bologna ed alla cattura di Luigi Chiatti, detto il "mostro di Foligno". È autore di molti romanzi in bilico tra noir e grottesco.La sua peculiare prosa, contraddistinta da un uso del linguaggio originale e dissacrante, ha attirato l'attenzione della critica, che lo ha definito uno scrittore "post-moderno".Nel 2004 ha scritto per il teatro il musical Orco Loco, interpretato da Francesco Baccini. Pinketts è un personaggio poliedrico: è stato pugile, fotomodello (nel 1986 è testimonial per una campagna pubblicitaria per Armani) e, attualmente, svolge anche il ruolo di opinionista in diverse trasmissioni televisive. Tra le sue ultime opere letterarie: “Laida Odius”, 2005, “Ho fatto giardino”, 2006, “La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna”, 2008.


Alessandro Pinna

Agente FIFA
Alessandro Pinna

Alessandro Pinna è un agente FIFA.


Elisa Pinna

Caposervizio Ansa
Elisa Pinna

Elisa Pinna (Firenze 1956), esperta di questioni religiose internazionali, lavora per l'Agenzia giornalistica ANSA. È stata vaticanista e redattrice diplomatica. Ha compiuto numerosi viaggi e soggiorni in Medio Oriente e ha trascorso un anno di lavoro negli Stati Uniti, di cui parte nella redazione di Newsweek a Washington. Ha collaborato con la RAI e con quotidiani americani, francesi e di Hong Kong.
Per l'Associazione «Coltiviamo la Pace», Elisa Pinna è stata correlatrice, insieme a Don Raed Abusahlia, nel convegno di economia sociale «L'economia di pace», che si è tenuto nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze il 19 novembre 2005.


Letterio Pino

Agente Fifa
Letterio Pino

Letterio Pino è un agente Fifa italiano.


Martina Pinto

Attrice
Martina Pinto

Nata in Keniya nel 1989 da gnitori italiani, ha vissuto ad Assisi, Rocca di Papa e Ronciglione. Debutta come attice protagonista in Santa Maria Goretti, film per la tv diretto da Giulio Base, andato in onda su Rai Uno nel 2003.Tra le fiction in cui ha lavorato: Il sangue e la rosa, regia di Salvatore Samperi, Luigi Parisi e Luciano Odorisio (2008), Caterina e le sue figlie, regia di Alessandro Benvenuti, Alessio Inturri e Riccardo Mosca (2010), Viso d'angelo, regia di Eros Puglielli (2011), L'onore e il rispetto 3, regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi (2012), Baciamo le mani, regia di Eros Puglielli (2013). ha partecipato al talent show Ballando con le stelle 3. Nel cinema ha fatto parte del cast di Grande, grosso e Verdone, di Carlo Verdone (2008) La fidanzata di papà, di Enrico Oldoini (2008) Ex, di Fausto Brizzi (2009), Una canzone per te, di Herbert Simone Paragnani (2010).


Giovanni Piolli

Commentatore nerazzurro
Giovanni Piolli

Fin da piccolo vive seguendo un grande amore: l'Inter. Che vi sia il freddo più rigido o il caldo più arido, la sua presenza alla partita dei neroazzurri e' sempre assicurata. Da diversi anni collabora con diverse testate giornalistiche, maggiormente quelle in rete, cercando di cogliere sempre gli aspetti meno visibili del grande mondo del calcio. Ha curato per una casa editrice indipendente un diario dei successi del Triplete culminati nella trasferta a Madrid.


Daniel Pipes

Analista politico internazionale
Daniel Pipes

Daniel Pipes è storico e scrittore americano, noto come commentatore di politica estera, nonché uno dei maggiori esperti di Medio Oriente.


Guido Piran

Segretario Generale SICET
Guido Piran

Guido Piran è Segretario Generale del SICET, il sindacato inquilini della Cisl


Paolo Pirani

Segretario confederale della Uil
Paolo Pirani

Paolo Pirani è segretario confederale della Uil. In seno al sindacato, è responsabile della riforma del modello contrattuale, della contrattazione pubblica e del privato industriale e del settore telecomunicazioni


Giancarlo Pireddu

Docente di Economia dell’ Energia all'Università di Pavia
Giancarlo Pireddu

Giancarlo Pireddu, economista ed esperto del mercato energetico, insegna Economia dell’ Energia presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Pavia. Ha maturato una variegata esperienza professionale presso l’ Eni e la Scuola Superiore Enrico Mattei, l’ Autorità per l’energia elettrica e il gas e nella consulenza aziendale in PricewaterhouseCoopers.


Filippo Pirisi

Procuratore sportivo
Filippo Pirisi

Filippo Pirisi è un procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti.


Vito Pirozzi

Agente FIFA
Vito Pirozzi

Vito Pirozzi è un agente FIFA


Emanuele Pirro

ex pilota di Formula 1
Emanuele Pirro

Emanuele Pirro nasce a Roma il 12 gennaio 1962. E' un pilota automobilistico italiano, che ha gareggiato in Formula Uno, in Turismo e soprattutto nelle corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, da lui vinta cinque volte. In Formula Uno corre dal 1989 al 1991, per le scuderie Benetton e Scuderia Italia, con 40 Gran Premi disputati.


Michele Pirro

Pilota MotoGp

Michele Pirro (San Giovanni Rotondo, 5 luglio 1986) è un pilota motociclistico. Esordisce nel motomondiale nel 2003, correndo il Gran Premio d'Italia 125 a bordo di un'Aprilia. Nel 2005 disputa la sua prima stagione completa con la Malaguti, ottenendo 3 punti. Nel 2006 ha corso ancora in 125, con una Aprilia del Team WTR, senza ottenere punti. Nel 2007 e nel 2008 si è aggiudicato il Campionato italiano velocità superstock 1000 in sella alla Yamaha. Nel 2009 partecipa al Mondiale Supersport con una Yamaha. Conclude la stagione al dodicesimo posto nella classifica generale con 70 punti. Con la stessa moto si laurea campione italiano Supersport. Nel 2010 resta in Supersport, ma in sella ad una Honda. Corre inoltre il Gran Premio di Aragona in Moto2. Nel 2011 diventa pilota titolare in Moto2, con la Moriwaki Gresini Racing. Ottiene un terzo posto in Gran Bretagna, la pole position e poi la vittoria nel Gran Premio della Comunidad Valenciana. Termina la stagione al 9º posto con 84 punti. Nel 2012 passa in MotoGP, rimanendo nello stesso team, che gli affida una FTR MGP12.


Giuliano Pisapia

Avvocato e politico italiano
Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia (Milano, 20 maggio 1949) è un avvocato, scrittore e politico italiano. Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, è avvocato penalista patrocinante presso la Corte di Cassazione. Fa parte del Comitato scientifico della Camera penale di Milano, di cui è stato vicepresidente. Ha partecipato, come difensore di imputati o come parte civile a numerosi importanti processi penali. Si è occupato della difesa di Abdullah Öcalan durante la sua permanenza in Italia ed è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani, costituitasi parte civile durante l'inchiesta seguita al G8 di Genova del 2001.Nel 1996 Giuliano Pisapia è eletto in Parlamento, come deputato indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista. Giuliano Pisapia è stato il primo a proporsi come candidato del centrosinistra a Sindaco di Milano, candidandosi alle Primarie di coalizione.


Massimo Piscedda

Allenatore di calcio ed ex calciatore
Massimo Piscedda

Massimo Piscedda è nato a Roma il 14 marzo 1962. E’ un allenatore ed ex calciatore italiano. Comincia nelle giovanili della Lazio. Milita nella sua carriera oltre che nella Lazio, nel Siena, Sanremese, Taranto, Avellino ed Ascoli. Come allenatore ha guidato le giovanili del’Italia Under 16, Under 17, Under 18, Under 19. Under 20, oltre ad essere stato viceallenatore del Messina. Attualmente è allenatore dell’Italia Under 21 B.


Pino Pisicchio

Deputato di Api
Pino Pisicchio

Deputato di Api, ricopre la carica di vice-presidente della Giunta delle Elezioni della Camera. Entrato in Parlamento nel 1987 con la Democrazia Cristiana, è stato Sottosegretario alle Finanze nel Governo Amato (1992-1993) e ai Lavori Pubblici nel Governo Ciampi (1993-1994), e parlamentare europeo dal 1999 al 2004. Nella scorsa legislatura ha presieduto la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Ricercatore universitario di Scienza della Politica, giornalista, autore di numerose pubblicazioni in campo giuridico e politologico, ha insegnato Psicologia delle comunicazioni sociali alla LUMSA di Roma e all'Università di Bari.


Maurizio Pistocchi

Giornalista
Maurizio Pistocchi

Maurizio Pistocchi (Cesena, 14 aprile 1956) inizia a fare giornalismo nel 1975 quando collabora con Il Resto del Carlino. Successivamente ha curato le analisi della moviola in varie trasmissioni televisive dedicate al calcio, numerose le sue collaborazioni su Italia 1 e Mediaset Premium. Nella stagione 1986-87 è direttore sportivo dell'Imolese. Negli anni novanta è stato moviolista e opinionista a Pressing, la trasmissione che fu di Marino Bartoletti, Raimondo Vianello e Massimo De Luca e negli anni duemila per Senza rete e "Pressing Champions League". Negli ultimi anni, proprio su Mediaset Premium, ogni domenica (sui canali calcio), immediatamente dopo la fine delle partite si occupa della moviola di ogni singola gara del pomeriggio.


Nicola Pistoia

Attore e regista
Nicola Pistoia

Nato a Roma nel 1954, Nicola Pistoia ha iniziato la sua carriera di attore alla fine degli anni Settanta in alcune commedie all’italiana. Nel 1993 ha recitato in Quattro bravi ragazzi, con Michele Placido, Tony Sperandeo e Giancarlo Dettori e nel 1995 in Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, diretto da Alessandro Capone. Nel 2001 ha recitato in Stregati dalla luna, film che ha diretto con Pino Ammendola. Ha partecipato poi a In questo mondo di ladri (2004) e Benur - Un gladiatore in affitto (2012). In teatro ha lavorato molto con Giorgio Albertazzi e Marco Lucchesi, per poi dirigere molte commedie con Pino Ammendola, Murray Schisgal e Gianni Clementi. Ha recitato in diverse fiction televisive come Caro maestro 1 e 2 (1995-96), Anni 50 (1998), Orgoglio (2004), Giovanni Paolo II (2004), Un ciclone in famiglia 2 e 3 (2006-07), Piper (2007) e I segreti di Borgo Larici (2014).


Camilla Pistorello

pattinatrice
Camilla Pistorello

Camilla Pistorello è una pattinatrice italiana. Nata a Milano nel 1987, è stata campionessa italiana juniores e ha partecipato due volte ai Mondiali Juniores (un argento), in coppia con Matteo Zanni e Luca Lanotte.


Gianni Pittella

Vicepresidente del Parlamento europeo
Gianni Pittella

Gianni Pittella è nato a Lauria il 19 Novembre del 1958, è sposato e padre di due figli. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Innamorato della politica come passione civile, entra giovanissimo nella Federazione Giovanile Socialista, di cui diventa Segretario Regionale e membro della direzione Nazionale. Fondatore e Direttore della Rivista "Il Segno Mediterraneo". Il 13 giugno 1999 è stato eletto, con 64.499 preferenze, deputato europeo. È riconfermato al Parlamento Europeo nel giugno 2004 dove diviene membro titolare della commissione parlamentare per i Bilanci e della commissione per i problemi economici e monetari e ricopre la carica di Presidente della Delegazione italiana nel Gruppo PSE al Parlamento europeo. Nel 2009 è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo


Alessandro Pittin

sciatore
Alessandro Pittin

Alessandro Pittin è nato a Tolmezzo l’11 febbraio 1990. E’un combinatista nordico italiano.Fa parte della nazionale italiana dal 2002. Nel 2008 entra a far parte della squadra A. Esordisce in Coppa del Mondo il 15 dicembre 2007 nella gara a partenza in linea di Ramsau am Darchstein in Austria.Conquista il primo posto il 19 dicembre 2009 in un’individuale Gundersen disputata nella medesima località. Alle Olimpiadi di Vancouver del 2010 vince la medaglia di bronzo nell’individuale dal trampolino normale, primo italiano ad aggiudicarsi una medaglia olimpica nella combinata nordica. Il 14 e il 15 gennaio 2012 realizza una tripletta in Coppa del Mondo nella Gundersen di Chaux Neuve in Francia che mancava negli annali della Coppa dal 2002.


Cesare Pitto

Docente di Antropologia
Cesare Pitto

Cesare Pitto è professore ordinario di antropologia culturale nell’università della Calabria, facoltà di Lettere e Filosofia. Laureato in sociologia, nel 1971 inizia il suo percorso quale ricercatore e come assistente ordinario di sociologia nell’Università di Sassari. Successivamente, negli anni che corrono tra il 1974 e il 1982, è stato chiamato a svolgere per incarico i corsi di antropologia culturale nell’università della Calabria. Dal 1982 a tutt’oggi è professore associato di antropologia culturale nello stesso ateneo. Nel corso degli anni accademici compresi tra il 1999 e il 2006 ha tenuto in affidamento diversi insegnamenti specialistici di sociologia, antropologia economica e cinematografia documentaria sia presso l’università delle Calabria che presso le università di Modena - Reggio Emilia e di Genova (polo di Imperia). Contemporaneamente ha tenuto, oltre a corsi Master, numerosi seminari di studio e di ricerca presso università italiane e straniere senza trascurare di recare le sue esperienze e i suoi contributi scientifici a favore di associazioni Culturali Nazionali e Internazionali.


Marco Piuri

Amministratore delegato e Direttore Generale di Arriva Italia
Marco Piuri

Marco Giovanni Piuri è nato a Saronno (VA) il 27 gennaio 1960. Si è laureato all’Università Cattolica di Milano in Economia e Commercio nel 1985.
Dal 1997 è entrato nel mondo dei trasporti nel gruppo FNM del quale diventa Direttore Generale nel 2002 assumendo contemporaneamente prima la carica di Amministratore Delegato di FNME e successivamente quella di Amministratore Delegato di LENORD. Dal giugno 2008 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di ARRIVA ITALIA. È Consigliere di Amministrazione delle Società: Fondo Pensione Gruppo FNM; NORDENERGIA; Fondazione per la Sussidiarietà; S.A.B. Autoservizi s.r.l.; SIA Società Italiana Autoservizi S.p.A.; SAIA Trasporti S.p.A. È inoltre Vicepresidente Nazionale di ASSTRA (Associazione Trasporti).


Amedeo Piva

Vicesegretario romano del Partito democratico
Amedeo Piva

Amedeo Piva è vicesegretario provinciale del Partito democratico a Roma. Da sempre impegnato nel sociale, è il responsabile per le Politiche sociali e per il rapporto con le associazioni delle Ferrovie dello Stato.


Irene Pivetti

Giornalista, già presidente della Camera dei deputati
Irene Pivetti

Irene Pivetti, nata a Milano nel 1963, laureata con lode in Lettere (indirizzo filosofico) nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, subito dopo la laurea lavora come giornalista e consulente editoriale. Direttrice di periodici politici e opinionista de L'Indipendente e de L'Italia settimanale, dal 1990 al 1994 è stata responsabile della Consulta cattolica della Lega Lombarda, poi Lega Nord. Nel 1992 e 1994 viene eletta deputato nella lista del Carroccio. Il 15 aprile 1994 è eletta presidente della Camera dei deputati: a 31 anni è la più giovane presidente della Camera della storia italiana. Alle elezioni del 1996 è rieletta deputato della Lega Nord, ma il 12 settembre 1996 è espulsa dalla Lega Nord per la sua opposizione alla linea della secessione padana. Tra il 1996 e il 1999 è direttore di Italia Federale, agenzia stampa settimanale a diffusione nazionale. Nel 2002 collabora a Donna Moderna. Dal 2006 è giornalista professionista. Alle elezioni regionali del Lazio del 2013 si candida nelle file dei Cristiano Popolari, federati con il Popolo della Libertà.


Nicola Renato Pizio

Primario di Neurologia e consigliere comunale di Genova per il Pdl
Nicola Renato Pizio

Nicola Renato Pizio è Primario della Struttura complessa di Neurologia dell’ospedale di Lavagna (Ge) e consigliere comunale di Genova nel Pdl. Eletto nel maggio 2002 per la prima volta, è stato riconfermato nel maggio 2007 nella lista di Forza Italia, ha ricoperto la carica di Presidente della I Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Generali del Comune. Attualmente è Vicepresidente della V Commissione Consiliare Servizi Sociali - Piano Regolatore Sociale - Sanità - Politiche abitative Politiche e dell'immigrazione - Politiche della sicurezza


Pierbattista Pizzaballa

Custode di Terra Santa
Pierbattista Pizzaballa

Padre Pierbattista Pizzaballa ofm, nato a Bergamo nel 1965, sacerdote dal 1990, ha frequentato gli studi teologici conseguendo presso il Pontificio ateneo Antonianum di Roma il baccalaureato in teologia e a Gerusalemme, nel 1993, la licenza in teologia con specializzazione biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum. Dal 1998 è professore assistente di ebraico biblico e giudaismo presso lo Studium biblicum franciscanum e lo Studium Theologicum Hierosolymitanum. Ha pubblicato nel 1995, con Fr. M. Pazzini ofm, il rito della messa in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le comunità cattoliche di lingua ebraica. E’ stato vicario parrocchiale per la comunità cattolica di lingua ebraica a Gerusalemme e assistente generale dell’Ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme, Mons. Jean-Baptiste Gourion, per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele. Nel 2004 è stato nominato Custode di Terra Santa.

Father Pierbattista Pizzaballa OFM, born in Bergamo in 1965 and ordained in 1990, he attended his theological studies at the Antonianum Pontifical University earning a BA in theology in Rome and Jerusalem, and in 1993, a licentiate in theology with a specialization in Biblical Studies from the Studium Biblicum Franciscanum. Since 1998, he has been an assistant professor of Biblical Hebrew and Judaism at the Studium Biblicum Franciscanum and the Studium Theologicum Hierosolymitanum. In 1995, he published the rite of Mass in Hebrew and translated various liturgical texts in Hebrew for the Hebrew-speaking Catholic community. He was the parochial vicar for the Hebrew-speaking Catholic community in Jerusalem, and general assistant of the Auxiliary of the Latin Patriarch of Jerusalem. In 2004 he was appointed Custodian of the Holy Land.


Luciano Pizzetti

Deputato Pd - Responsabile nazionale Pd per il federalismo
Luciano Pizzetti

Nato a Cremona nel 1960, è stato Segretario regionale dei Democratici di Sinistra a partire dal 2001. Ha ricoperto numerosi incarichi sia all'interno del partito, sia sul versante istituzionale: segretario del PDS cremonese, capogruppo in Consiglio provinciale a Cremona, Consigliere comunale a Cremona. A Cremona agli inizi degli anni ’90 è stato tra gli artefici delle prime esperienze amministrative di centrosinistra: nel 1995 e nel 1999 ha condotto queste coalizioni alla riconferma elettorale. E’ stato tra i fondatori dell’Ulivo. Nell'aprile 2000 è stato eletto Consigliere regionale nella lista Centrosinistra per Martinazzoli nella circoscrizione di Cremona. Nell'aprile 2005 è stato rieletto in Consiglio regionale per la lista Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione di Cremona. È stato responsabile Ds per la questione settentrionale. Nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pd. È responsabile nazionale del Pd per il federalismo.


Fausto Pizzi

Ex calciatore, allenatore di calcio
Fausto Pizzi

Fausto Pizzi è un ex calciatore e un allenatore di calcio. Nasce a Rho il 21 luglio 1967. Cresce nelle giovanili dell'Inter, nella quale è nella stagione 1985-1986. Poi è alla Cemtese nella stagione successiva. Dal 1987 al 1989 è al Vicenza, nella stagione 1989- 1990 è al Parma, dal 1990 al 1992 è nuovamente all'Inter, nella stagione 1992 -1993 è al Parma.Gioca poi per l'Udinese dal 1993 al 1995, nella stagione successiva è al Napoli, poi nella stagione 1996-1997 è al Perugia, nella stagione 1997-1998 è al Genoa, nella stagione 1998 -1999 è alla Cremonese. Dal 1999 al 2001 è al Treviso, nella stagione 2001 – 2002 è al Cittadella, dal 2002 al 2004 è alla Reggiana, nella stagione 2004 è al San Marino, nella stagione 2004 -2005 è al Forlì. La sua carriera di allenatore inizia dal 2007 al 2011 al Parma come tecnico dei giovani/ allievi, Poi nella stagione 2011–2012 è alla Primavera del Parma, come nella stagione successiva.


Eraldo Pizzo

ex pallanotista e allenatore
Eraldo Pizzo

Eraldo Pizzo nasce a Genova il 21 aprile 1938. E' un ex giocatore di pallanuoto e dirigente sportivo. Nel suo palmares figura una medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1960, 15 scudetti con la Pro Recco e 1 col Bogliasco, 1 Eurolega con la Pro Recco.


Bruno Pizzul

Giornalista e telecronista Rai
Bruno Pizzul

Bruno Pizzul (Udine, 8 marzo 1938) è un giornalista ed ex calciatore. Già calciatore professionista, è stato telecronista per la RAI degli incontri della nazionale italiana di calcio dal 1986 al 2002. Pizzul nel frattempo ha lavorato per qualche anno nella trasmissione Quelli che... il calcio. Nell'estate 2007 ha nuovamente commentato le repliche (in chiaro) delle partite della Nazionale italiana al campionato del mondo 2006 trasmesse su La 7, e poi riproposte (semifinale e finale) anche nel 2010, prima dell'inizio del campionato mondiale di calcio 2010. Per la stessa emittente, nella stagione 2007/2008, ha commentato le principali partite in chiaro della Coppa Italia.


Fabio Pizzul

Consigliere del Pd in Regione Lombardia
Fabio Pizzul

Fabio Pizzul è consigliere regionale del Partito Democratico, direttore di Radio Marconi ed ex presidente dell’Azione Cattolica diocesana.


Aldo Placentino

Agente Fifa
Aldo Placentino

Aldo Placentino è un agente Fifa italiano.


Mario Platero

Giornalista
Mario Platero

Mario Calvo Platero (26 aprile 1954) è un giornalista italiano, già a capo della redazione statunitense del quotidiano economico Il Sole 24 Ore per quasi 30 anni. Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti nel 1978, iniziò a scrivere corrispondenze per La Stampa in quello stesso anno. L'anno seguente divenne corrispondente per Il Sole 24 ore per il quale fondò "Review Italia", una newsletter, redatta in lingua inglese, di economia italiana. Nel 1982 ha costituito la Emc che fornisce servizi giornalistici in tempo reale. Ha intervistato alla Casa Bianca i presidenti Ronald Reagan, George Bush Sr. e George W. Bush e Bill Clinton. Inviato di guerra durante il conflitto del Golfo del 1991, ha seguito in presa diretta l’attacco alle due torri dell’11 settembre. È membro di varie associazioni tra cui l’Institute for International and Strategic Studies (IISS) di Londra e la New York Financial Writers Association. Adesso vive a New York con la sua moglie, Ariadne Grace Beaumont, ed i suoi tre figli. Attualmente conduce America 24 su Radio24.


Giampiero Pocetta

Giampiero Pocetta

Procuratore di calcio. Agente di Stefano Okaka, giovane nato e cresciuto nel vivaio della Roma


Annamaria Poggi

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Torino
Annamaria Poggi

Annamaria Poggi è preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino dal 1 ottobre 2003; vice-rettore per le relazioni con gli enti territoriali; Presidente della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo. Tra gli scritti più recenti, il volume Sovranità. Decentramento. Regole. L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i livelli essenziali delle prestazioni, Il Mulino, 2009.


Paolo Poggi

Ex calciatore
Paolo Poggi

Paolo Poggi è nato a Venezia il 16 febbraio 1971. E’ un ex calciatore. Inizia la sua carriera nelle giovanili del Venezia. Dal 1989 al 1992 è al Venezia. Dal 1992 al 1994 è al Torino. Poi gioca nell’Udinese dal 1994 al 2000. Passa alla Roma dove gioca nel 2000 11 partite. Nella stagione 2000 -2001 è al Bari. Passa nel 2001 al Parma. Nella stagione 2001 -2002 è al Piacenza.. Nella stagione 2002 - 2003 è al Venezia. Passa all’Ancona dove gioca nel 2003 9 partite. Nel 2004 è ancora al Venezia. Dal 2004 al 2006 è al Mantova. Dal 2006 al 2009 è al Venezia.


Manuel Poggiali

Ex pilota
Manuel Poggiali

Manuel Poggiali è nato a San Marino il 14 Febbraio 1983. E' stato un pilota di motociclismo, due volte campione del mondo: nel 2001 nella classe 125 e nel 2003 nella 250. Poggiali esordì nel Motomondiale nel gran premio di Imola del 1998. Il 26 Agosto 2008 ha invece annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Attualmente Poggiali gioca nella Società Sportiva Pennarossa, squadra di calcio a 5 di San Marino.


Andrea Poggio

Vicepresidente di Legambiente
Andrea Poggio

Andrea Poggio, 52 anni, è vicedirettore di Legambiente nazionale, responsabile del “Premio all’innovazione amica dell’ambiente” e della campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”. È gestore del sito viviconstile.org ed è anche autore dei libri “Viaggiare leggeri” dedicato alla mobilità sostenibile, e Green Life, dedicato ai temi dell’ambiente.


Massimo Poggio

Attore di cinema e televsione
Massimo Poggio

Nato ad Alessandria il 5 aprile 1970, ha studiato recitazione presso la Scuola dell'Azienda teatrale alessandrina e la Scuola del Tatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi. Ha debuttato come attore in teatro e ha poi lavorato al cinema e in televisione. Recita in "Due come noi non dei migliori" (2000), "La finestra di fronte" (2003) e "Cuore sacro" (2005) di Ferzan Ozpetek. oltee alla carriera di attore cinematografico, Poggio intraprende anche quella sul piccolo schermo con "Le ragioni del cuore" (2002), "De Gasperi l'uomo della speranza" (2005) "Maria Montessori, una vita per i bambini (2007), "I Liceali 3" (2011). Ha recitato nella soap opera Un posto al sole dal 2000 al 2002. ora è nel cast di "Che Dio ci aiuti" (2011)


Luis Miguel Poiares Maduro

Direttore del think tank Global Governance Programme
Luis Miguel Poiares Maduro

Ex avvocato generale presso la Corte di Giustizia europea a Lussemburgo (tra il 2003 e il 2009), Miguel Poiares Maduro è il Direttore del GGP e, dall’Ottobre 2009, ha ricoperto la cattedra congiunta di Diritto europeo con il Robert Schuman Centre per gli studi avanzati e il dipartimento di giurisprudenza all’European University Institute (EUI). È anche il co-direttore dell’Academy of International Trade and Investment Law of Macau. Nel 2010 gli è stato assegnato il prestigioso premio Gulkbenkian Science per il suo eccezionale lavoro in campo di legge. È stato anche onorato dal Presidente della Repubblica Portoghese con l’Order of Sant’Iago da Espada per meriti letterari, scientifici e artistici (2006).


Susan Pointer

Director of Public Policy & Government Relations for Southern and Eastern Europe di Google Inc.
Susan Pointer

Susan Pointer ricopre presso Google Inc. la carica di Director of Public Policy & Government Relations for Southern and Eastern Europe, Middle East and Africa. Prima di entrare a far parte del Gruppo Google, Susan Pointer è stata per sei anni Director of European Public Policy for the global on-line retailer per Amazon.com a Bruxelles. Precedentemente ha guidato la Policy Unit della Confederazione dell'Industria Britannica e ha prestato servizio presso il Parlamento Europeo e il Parlamento Inglese a Londra.

Susan Pointer is Director of Public Policy & Government Relations for Southern and Eastern Europe, Middle East and Africa at Google Inc. Prior to joining Google, Susan Pointer was Director of Europe-wide Public Policy for the global on-line retailer at Amazon, head of the Policy Unit of the Confederation of British Industry (CBI) in Brussels and has worked in both the European and UK Parliaments.


Giancarlo Pola

Docente di Finanza degli Enti locali all'Università di Ferrara
Giancarlo Pola

Giancarlo Pola, nato a Ferrara nel 1940, si è lauraeato in Scienze politiche all'Università Cattolica di Milano nel 1963. Conseguito il PhD in Economics all’Università di York (UK), ha cominciato la carriera universitaria a Ferrara nel 1970 all' Istituto di economia e finanza della Facoltà di giurisprudenza, diretto dal Prof. Giorgio Stefani. A Ferrara è stato poi docente di Statistica, Economia politica, Scienza delle finanze e, da ultimo, Finanza degli Enti locali, materia che tuttora insegna e nella quale è specializzato. Negli ultimi 30 anni ha insegnato anche nelle Università di Trento, Cattolica di Milano e, da qualche anno, Milano-Bicocca. Ideatore, e poi tra i fondatori, della Facoltà di economia all’Università di Ferrara nel 1996, è stato direttore del Dipartimento economico dal 1992 sino al novembre 2003. Dal novembre 2004 è preside della Facoltà di economia. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle principali lingue europee. Specializzato in materia di federalismo fiscale, è stato membro del CdA della Cassa Depositi e Prestiti dal 1996 al 2003 e vice-presidente dell'Osservatorio sulla Finanza Locale del Ministero dell'Interno. Come studioso di federalismo fiscale, è considerato il padre di due tributi locali, la (abolita) Iciap e l'attuale Irap.


Giuliano Poletti

Presidente Legacoop
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti, dal 2002,è presidente nazionale di Legacoop e dal febbraio 2006 lo è anche di Coopfond. Nato a Imola nel 1951, dopo una prima attività lavorativa come tecnico agricolo, è stato assessore alle attività produttive del Comune di Imola, presidente di ESAVE (Studi e promozione della viticoltura e dell’enologia per l’Emilia Romagna) e di EFESO (l’Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna). Dal 1989 al 2000 è stato presidente della Legacoop di Imola, poi presidente regionale e vicepresidente nazionale


Roberto Poletti

Giornalista ed Ex parlamentare
Roberto Poletti

Giornalista professionista dal 1995, dopo l'esperienza a Radio 24, il canale radiofonico de Il Sole 24 Ore, approda a Telelombardia, dove conduce la rassegna stampa del mattino "Buongiorno Lombardia" e i programmi di informazione della fascia preserale. È stato anche direttore di Radio Padania Libera, contribuendo al grande successo iniziale della radio del Carroccio. Nel febbraio del 2006 Roberto Poletti accetta la proposta di candidatura alle elezioni politiche per la Federazione dei Verdi.Alla Camera entra subito in collisione coi Verdi e denuncia all'opinione pubblica gli scandali interni al Parlamento. Il 30 ottobre 2007 aderisce al gruppo Sinistra Democratica, per impedire che esso si sciolga.Annuncia il 3 febbraio 2008 in diretta tv che lascerà la Camera dei deputati dichiarando pubblicamente di vergognarsi di guadagnare uno stipendio tanto generoso senza la possibilità di far niente in Parlamento. Scrive una serie di inchieste scandalo per il quotidiano Libero. Dall'inchiesta di Roberto Poletti, in collaborazione con il giornalista Andrea Scaglia nasce il libro della collana di Libero "Papponi di Stato", che in pochi giorni esaurisce le 130 000 copie di tiratura.


Monica Poletto

Presidente CdO - Opere Sociali
Monica Poletto

Monica Poletto si è laureata in Economia e Commercio svolgendo per anni la professione di dottore commercialista presso lo studio Triberti Colombo e Associati di Milano e Torino. Durante questa esperienza ha svolto attività di consulenza fiscale rivolta a enti non profit. Collabora con la rivista Enti non profit di Ipsoa. È autrice di due manuali e di numerosi articoli sugli aspetti fiscali degli enti senza scopo di lucro. Ha svolto e svolge attività di docenza di diritto tributario all’interno di master universitari aventi ad oggetto il terzo settore (Genova, Pavia, Lecce). È stata consulente del ministero del Welfare per il riodrino della disciplina del volontariato. È membro del Comitato esecutivo della Federazione dell’Impresa Sociale e del tavolo legislativo del Forum del Terzo settore. Nel 2009 è stata nominata presidente di Compagnia delle Opere - Opere Sociali.


Antonia Poli

Fisico
Antonia Poli

Antonia Poli è nata a Desio nel 1954. Dopo la laurea in Scienze Fisiche e un periodo trascorso all’estero per attività di ricerca ha iniziato a insegnare Fisica presso l’ITIS “ Enrico Fermi “ di Desio, dapprima nelle classi dell’Istituto Tecnico Industriale e attualmente al Liceo Scientifico Tecnologico. Insieme al marito ha scritto quattro libri di testo per la scuola secondaria pubblicati da ETAS, RCS Libri.


Nedo Lorenzo Poli

Deputato dell'Udc
Nedo Lorenzo Poli

Eletto alla Camera tra le fila dell'Udc, è membro dell'XI commissione permanente (Lavoro pubblico e privato); dal 2002 è Membro del Consiglio Nazionale della direzione e Responsabile nazionale dipartimento elettorale del suo partito. Dal 2004 al 2006 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell'Inps, carica che ha abbandonato nel 2006, quando è entrato in Parlamento per la prima volta, eletto in Senato.


Nicola Poli

Ricercatore
Nicola Poli

Laureato in fisica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica nel 2005 presso l'Università di Firenze. È stato assegnista di ricerca presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-lineare e nel 2007 è stato invitato presso il NIST di Boulder (Usa). Dal 2008 è ricercatore presso l'Università di Firenze. Ha esperienza di ricerca sperimentale in fisica atomica, molecolare ed ottica, in particolare in: spettroscopia di alta risoluzione, standard di frequenza atomici, raffreddamento laser Doppler di atomi alcalini ed alcalino-terrosi, atomi ultrafreddi in reticoli ottici, interferometria atomica, ottica non-lineare. Dal 2011 al 2013 è stato coordinatore nazionale del progetto PRIN per la realizzazione del primo link ottico nazionale tra i laboratori UNIFI e INRIM di Torino per la disseminazione di standard ottici in fibra. Dal 2001 è associato INFN (esperimento MAGIA - gruppo II) e associato LENS.


Roberto Policano

Ex calciatore

Roberto Policano (Roma, 19 febbraio 1964) è un ex calciatore. Inizia la carriera nelle giovanili della Roma prima di passare al Latina dal 1981 al 1983 e poi per quattro stagioni al Genoa. Nel 1987 torna alla Roma per due stagioni. Dal 1989 al 1992 è al Torino, poi per altre cinque stagioni al Napoli, fino al 1997. Chiude poi la carriera nel 2000, dopo brevi esperienze nel Casarano, nel Terracina, di nuovo al Latina, nella squadra maltese del Sliema Wanderers e nel Baracca Lugo. Ha vinto un argento nel 1986 agli Europei con la Nazionale Under 21.


Aristide Police

Professore di Diritto Amministrativo, Università di Roma Tor Vergata
Aristide Police

Aristide Police è nato a Napoli il 10 maggio 1968. Laureatosi in Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - L.U.I.S.S. «Guido Carli» di Roma, nell’anno accademico 1988/89 è stato Alumnus della London School of Economics & Political Science. Professore ordinario di Diritto Amministrativo dal 2001, è stato chiamato a coprire l’insegnamento di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Teramo. Dal 2005 è ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.


Loreto Policella

Architetto, vicepresidente Cdo Roma e Lazio
Loreto Policella

Loreto Policella è nato a Campoli Appennino (FR) nel 1954. Fondatore dello studio Policella Architettura Spa, è docente di Composizione Architettonica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Laureato in Architettura alla Sapienza col massimo dei voti, nel 1985 inizia la collaborazione con l’università come assistente al corso di Composizione Architettonica 1, tenuto dal prof. Sergio Petruccioli. Conduce ricerche scientifiche sia nel campo dell'Architettura sia nel campo dei sistemi ambientali complessi, per conto dell'Università, del CNR e per altre Istituzioni di Ricerca. E' "Coordinatore del Settore Progetti per Roma" del Cesarch dal quale sono esitate proposte poi fatte proprie dal Comune di Roma come il "PRIX DE ROME" ed il Progetto "CENTOPIAZZE". E' coordinatore del Piano del Parco Nazione d'Abruzzo, del Progetto internazionale "Scuola del Paesaggio Europeo" e opera dal 1980 nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e ambientale. È autore dell'Atlante dei paesaggi europei pubblicato in cinque lingue e del Manuale del Recupero dell'Architettura Rurale.
È attualmente vicepresidente della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio.


Tiziana Polimeno

Amministratrice delegata dell'Offelleria Tacchinardi
Tiziana Polimeno

Tiziana Polimeno è Amministratrice delegata dell'Offelleria Tacchinardi


Antonio Polito

Giornalista
Antonio Polito

Dopo aver ottenuto la maturità classica ed aver studiato giurisprudenza, comincia la sua attività giornalistica presso la redazione napoletana de L'Unità, per cui lavora dal 1975 al 1982, avvicinandosi alla corrente politica del migliorismo. Nel 1982 lascia Napoli per assumere l'incarico di responsabile dell'inserto regionale dell'Emilia Romagna, venendo poco dopo chiamato alla sede romana del quotidiano. Nel 1988 passa a la Repubblica, di cui resta vice-direttore di Eugenio Scalfari prima e di Ezio Mauro poi. Responsabile dell'edizione on-line del quotidiano e corrispondente da Londra, nel 2002 lascia la testata per fondare e dirigere Il Riformista, giornale della sinistra moderata (che lui ha definito "arancione"). Nel 2006, in vista delle elezioni politiche, si candida come senatore con la Margherita e viene eletto nella circoscrizione Campania. Il 30 dicembre 2010 annuncia le sue dimissioni da direttore del Il Riformista. Attualmente è editorialista de Il Corriere della Sera.


John Polkinghorne

Scienziato
John Polkinghorne

Il Rev. Dott. John Polkinghorne KBE FRS è un esponente di spicco del rapporto tra scienza e religione e vincitore del Premio Templeton 2002. A seguito di importanti contributi allo studio della fisica delle particelle elementari, è diventato professore di Fisica Matematica presso l'Università di Cambridge nel 1968 ed è stato eletto Fellow della Royal Society nel 1974. Nel 1979 si è dimesso dalla sua cattedra per la formazione al sacerdozio anglicano. Dopo essere stato parroco e decano della Trinity Hall, diventò presidente del Queens ' College di Cambridge fino al 1996. Ha ricevuto il titolo di cavaliere nel 1997 per il suo impegno verso scienza, religione, apprendimento ed etica medica. Ha scritto numerosi libri sulla compatibilità fra scienza e religione, fra cui The way the world is (1983), le sue Gifford Lectures The Faith of a Physicist (1994) and Belief in God in an Age of Science (1998).


Paolo Pollichieni

Direttore del Corriere della Calabria
Paolo Pollichieni

Paolo Pollichieni è il direttore responsabile del Corriere della Calabria.


Mario Pollo

Professore di Pedagogia Generale e Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa di
Mario Pollo

Mario Pollo,piemontese vive e lavora a Roma. Dal 1969 al 2003 ha svolto in parallelo l’attività professionale e quella di docente universitario. Dal 2003 è professore associato confermato di Pedagogia Generale e Sociale a tempo pieno della Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa di Roma.


Fernando Polo

giornalista
Fernando Polo

Fernando Polo è un giornalista della redazione sportiva di El Mundo Deportivo, quotidiano catalano molto vicino alle vicende del Barcellona.


Michele Polo

Direttore dell’Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente (Iefe) dell’Università B
Michele Polo

Nato nel 1957, Michele Polo si è laureato in Economia e commercio presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il Master of Science in Economics presso la London School of Economics. È Professore Ordinario in Economia Politica dal 2003 e dal 2006 al 2008 è stato Direttore del Dipartimento di Economia Ettore Bocconi. Dal 2011 è Direttore dell’Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi.


Mario Poltronieri

giornalista
Mario Poltronieri

Mario Poltronieri nasce a Milano il 23 novembre 1929. E’ un giornalista e pilota automobilistico italiano. Dopo una parentesi come pilota ha esordito in tv nel 1960 impartendo lezioni di guida nella rubrica del lunedì sera “Ruote e strade”, per poi passare al ruolo di telecronista sportivo nel 1964 con il baseball e il motociclismo. E’ stato soprattutto per oltre 20 anni il commentatore ufficiale della Rai nelle gare del Campionato del Mondo di Formula Uno, dapprima da solo, poi con Gianfranco Palazzoli, Ezio Zermiani e negli ultimi anni Clay Regazzoni.


Renata Polverini

Sindacalista e politica italiana
Renata Polverini

Renata Polverini (Roma, 14 maggio 1962) è una sindacalista e politica italiana, ex segretario generale dell'Unione Generale del Lavoro (UGL). Figlia di una delegata sindacale della CISNAL, si è dedicata giovanissima all'impegno sindacale nella CISNAL e poi nell'UGL. Diplomata in ragioneria, nel 1996 ha acquisito il posto di responsabile delle relazioni internazionali e comunitarie e dal settembre 1998 rappresenta l'UGL nel gruppo II del CESE. Nello stesso anno entra in Segreteria Confederale ed assume la carica di Segretario Generale della Federazione del Terziario. Dal 1999 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Vice Segretario Generale della Confederazione, occupandosi, fra l'altro, delle principali vertenze unitarie degli ultimi anni, dall'Alitalia alla Fiat di Melfi, dalla Thyssen-Krupp di Terni al rinnovo del contratto per il pubblico impiego. Per la sua attività sindacale ha ricevuto la stima di Veltroni che la voleva come candidata nel PD.Renata Polverini è stata eletta Segretario Generale della CISNAL nel Congresso del 2-3-4 febbraio 2006.Il 16 dicembre 2009 viene ufficializzata la sua candidatura a Presidente della Regione Lazio con Il Popolo della Libertà per le elezioni regionali previste nella primavera del 2010.


Marco Pomarici

Presidente Consiglio comunale di Roma
Marco Pomarici

Politico romano, milita nelle file del Popolo della Libertà. Nel 2008, con l'elezione di Gianni Alemanno a sindaco della capitale, è stato eletto presidente del Consiglio comunale della capitale


Paolo Pombeni

Docente di Storia dei sistemi politici nell'Università di Bologna
Paolo Pombeni

Paolo Pombeni è nato a Bolzano nel 1948. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, vincitore di un concorso a cattedra per il raggrupamento di Storia contemporanea nel 1980, ha insegnato nell’Università di Sassari e dal novembre 1984 è tornato all’Università di Bologna dove attualmente insegna alla Facoltà di Scienze politiche, tenendo i corsi di Storia dei Sistemi politici europei e Storia dell’ordine internazionale nel 900. È direttore di: Centro Studi per il progetto Europeo (Bologna), Istituto di Studi Avanzati (Università di Bologna), Istituto Storico Italo-Germanico (Fondazione Bruno Kessler - Trento). Dirige l’edizione critica degli Scritti e discorsi politici di Alcide De Gasperi; dirige il "Centro studi per il progetto europeo" e la sua rivista on line www.europressresearch.eu; è stato membro dal 2006 al 2008 del Jury dell’Institut Universitaire del France.


Marco Pomponio

Agente FIFA
Marco Pomponio

Marco Pomponio è un agente FIFA.


Davide Pontarin

allenatore di nuoto

Davide Pontarin è un allenatore di nuoto. Attualmente presso il Centro Nuoto Cittadella, ha allenato tra gli altri Matteo Dotto e Arianna Barbieri. Oggi allena Andrea Toniato, presente agli Europei di Debrecen.


Marco Pontecorvo

Regista
Marco Pontecorvo

Marco Pontecorvo ha compiuto studi classici e tecnici. Affermato direttore della fotografia (“Passione”, “Letters to Juliet”, “My One and Only”, “The Last Legion”, “Rome”, “Firewall”, “Eros”, “Perduto Amor”, tra i suoi tanti film), ha iniziato la sua carriera come regista con il pluripremiato cortometraggio “Ore 2, calma piatta”, con la partecipazione di John Turturro. “Pa-ra-da” è il suo primo lungometraggio ed è stato selezionato per Venezia , Toronto, Mar Del Plata, Rio, Tokyo, Los Angeles e tanti altri festival importanti in giro per il mondo. Ha ottenuto 42 riconoscimenti nei vari Festival. Dopo Pa-ra-da, ha partecipato ad una collana di quattro film televisivi per Rai fiction dirigendone due (le altre due registe sono L. Cavani e M. Von Trotta). In precedenza ha diretto due documentari e vari spot pubblicitari.


Marco Ponti

Professore di Economia Applicata
Marco Ponti

Marco Ponti (1941) è professore ordinario di Economia Applicata al Politecnico di Milano, dove insegna principalmente economia dei trasporti e fondamenti di economia per ingegneri. È stato un esperto del Piano Generale dei Trasporti, e del CIPE per la regolazione del settore (autostrade e aeroporti in particolare). È stato consigliere economico e consulente di diversi ministri dei trasporti, consulente della Banca Mondiale e delle Ferrovie dello Stato, esperto per la Commissione Europea e per l’OCSE, membro del Comitato Scientifico di Federtrasporto (Confindustria) della WCTRS (Wold Conference of Transport Reserch Society), e amministratore di diverse società di trasporto e di ingegneria. Scrive regolarmente di trasporti su diversi periodici italiani.


Elena Pontiggia

Storico dell'arte
Elena Pontiggia

Elena Pontiggia, storico dell’arte, vive e lavora a Milano, dove è titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all' Accademia di Brera e fa parte del consiglio d’amministrazione della XII Quadriennale di Roma. Ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa in particolare dell' arte italiana e internazionale fra le due guerre (saggi su Sironi, Arturo Martini, Carrà, Novecento Italiano, Picasso, Hopper, Nuova Oggettività tedesca) e del rapporto fra modernità e classicità. Collabora regolarmente a quotidiani e riviste. I suoi ultimi volumi pubblicati sono Il Novecento italiano (Abscondita, 2003), Edward Hopper (Milano, Rizzoli, 2004); 1935. La grande Quadriennale (Milano, Electa, 2006, con C.F.Carli); Bontempelli. Realismo magico e altri scritti sull’arte (Milano, Abscondita, 2006). Ha curato numerose mostre, tra le ultime: Picasso illustratore (Milano, Skira, 2006); Arturo Martini (Milano, Skira, 2006).


Federico Pontoni

ricercatore presso IEFE (Università Bocconi di Milano)
Federico Pontoni

Dal 2007, Federico Pontoni è ricercatore presso IEFE, il centro di ricerca dell’università Bocconi specializzato in economia e politica dell’energia e dell’ambiente. Le sue principali aree di ricerca sono i mercati petroliferi e del gas naturale. In passato è stato ricercatore a Parigi presso il centro di ricerca socioeconomico di Gaz de France.


Paolo Ponzio

Docente di Storia della filosofia nell'Università di Bari
Paolo Ponzio

Paolo Ponzio, nato a Bari nel 1966, è professore associato nell’Università di Bari. Ha curato numerose edizioni e traduzioni di opere di Tommaso Campanella, tra cui l’Apologia per Galileo (1997), il Compendio di filosofia della natura (1999) e la Monarchie du Messie (2002). Autore di svariati saggi sul rapporto tra filosofia, teologia e scienza nel tardo Rinascimento, ha pubblicato Copernicanesimo e Teologia. Scrittura e Natura in Campanella, Galilei e Foscarini (1998) e Tommaso Campanella. Filosofia della natura e teoria della scienza (2001). È socio della Società Filosofica Italiana (SFI) e della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (SIEPM). In questi anni ha consolidato un rapporto con alcune Università della Repubblica Federale Argentina: in particolare è visiting professor dell’Universidad Católica de Argentina, sede di Rosario.


Manuel Porceddu

agente FIFA, procuratore di calcio
Manuel Porceddu

Manuel Porceddu è un agente FIFA, procuratore di calcio.


Eleonora Porcu

Docente di, Ginecologia e Fisiologia della Riproduzione Umana
Eleonora Porcu

Eleonora Porcu è nata a Bologna dove attualmente esercita la professione di medico e insegna presso l’Università Alma Mater Studiorum alla Facoltà di Medicina. Specializzata in ginecologia è docente di fisiopatologia della riproduzione umana. Inoltre è direttore responsabile del centro per la Fecondazione in Vitro di Bologna. È spesso stata ospite sui giornali e sulle televisioni in occasione di dibattiti relativi a questioni di bioetica


Giorgio Porrà

Giornalista

Giorgio Porrà è un giornalista italiano. Cagliaritano, è un volto storico della televisione satellitare italiana ed ora è inviato per Sky Sport. Ha iniziato a lavorare in Sardegna con l'emittente Videolina, per poi passare a Tele+. Tra i programmi di cui è stato autore e conduttore ricordiamo Lo sciagurato Egidio, Profili e Italia - Germania 4 a 3. Per Sky ha spesso condotto i dibattiti in studio per le partite di serie A e della Champions League. Nell'ottobre 2010 ha annunciato, attraverso un'intervista alla Gazzetta dello Sport, la sua lotta contro una forma di tumore. Nel 2010 ha ricevuto il premio giornalistico “Giovanni Maria Pace” per la divulgazione scientifica indetto dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica.


Giuseppe Porro

Docente di Politica economica all'Università dell'Insubria
Giuseppe Porro

Giuseppe Porro è professore associato di Politica economica nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell'Insubria. Ha insegnato all’Università di Trieste e alla Statale di Milano. Laureato in Discipline economiche e sociali nell’Università Bocconi, ha conseguito un Master of Science in Economics alla University of Salford (UK) e un Dottorato di ricerca in Economia politica all’Università di Pavia. Insegna Economia del lavoro e si è occupato di mercati del lavoro locali e di flessibilità. Attualmente la sua ricerca verte sulla valutazione degli effetti delle politiche economiche, con particolare riferimento alle politiche per l’istruzione e la formazione. E' co-fondatore dell'osservatorio permanente sui social media "Voices from the Blogs"


Nicola Porro

Giornalista, vicedirettore de Il Giornale
Nicola Porro

Nato a Roma nel 1969, si è laureato in economia e commercio ed è giornalista professionista dal 1997. Ha lavorato a Il Foglio e oggi è a Il Giornale, di cui è vicedirettore. Si occupa e scrive di economia e finanza.


Alberto Porta

Giornalista sportivo

Alberto Porta è un giornalista sportivo, che lavora per la redazione motori di SportMediaset. Noto al pubblico televisivo per le sue esperienze come inviato ai box delle gare della MotoGp e della Superbike.


Pier Luigi Porta

Professore di Economia politica all’Università Bicocca
Pier Luigi Porta

E’ titolare come professore ordinario della Cattedra di Economia politica nella Facoltà di economia della Università degli Studi di Milano-Bicocca E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo per il triennio 2009-12. Fondatore e direttore dell’Istituto di economia politica, ha successivamente costituito e diretto dalla fondazione il Dipartimento di economia politica. E’ Visiting Fellow del Wolfson College della Università di Cambridge. E’ stato membro del Consiglio di Presidenza della SIE, Società Italiana degli Economisti. E’ attualmente membro della Commissione Nazionale ASE-SIE (Archivio Storico degli Economisti). Socio fondatore di ESHET la European Society for the History of Economic Thought, ne è stato per sei anni il Segretario Generale.


Janet Porter

Fondatrice e presidente di Faith2Action
Janet Porter

Janet Porter è fondatrice e presidente di Faith2Action, il più grande network americano di organizzazioni online in favore della vita e della famiglia. La sua rubrica di un minuto viene trasmessa ogni giorno da circa 200 stazioni. Prima di dar vita a Faith2Action nel 2003, è stata Direttore nazionale del Center for Reclaiming America e, prima ancora, per nove anni direttore legislativo del Right to Life in Ohio. Si è laureata a alla Università statale di Cleveland in Scienza della Comunicazione e ha un dottorato ad honorem del South Florida Bible College and Theological Seminary.

Janet Porter is the founder and president of Faith2Action, America's largest network of pro-life and pro-family organizations on-line. She has a 60-second daily commentary that is heard on about 200 stations. Before she started Faith2Action in 2003, Janet served as the National Director for the Center for Reclaiming America, and before that Janet served for nine years as Legislative Director of Ohio Right to Life. She graduated with honors from Cleveland State University with a Masters degree in Communication, and has received an Honorary Doctorate Degree in Christian Humanitarian Service from the South Florida Bible College and Theological Seminary.


Jonathan Portes

Economista
Jonathan Portes

Direttore del National Institute of Economic and Social Research, il più antico istituto di ricerca indipendente della Gran Bretagna. In precedenza è stato Chief Economist presso l'Ufficio di Gabinetto, dove è stato consulente del Segretario di Gabinetto e del numero 10 di Downing Street per le questioni economiche e finanziarie. In precedenza aveva ricoperto una serie di altri posti di rilievo nella politica economica del governo britannico. I suoi campi di ricerca riguardano l'immigrazione, i mercati del lavoro, e la povertà.
Director of the National Institute of Economic and Social Research, Britain's longest established independent economic research institute. Previously, he was Chief Economist at the Cabinet Office, where he advised the Cabinet Secretary and Number 10 Downing Street on economic and financial issues. Before that he held a number of other senior economic policy posts in the UK government. His particular interests include immigration, labour markets, and poverty.


Giuseppe Porzio

ex giocatore e allenatore di pallanuoto
Giuseppe Porzio

Giuseppe "Pino" Porzio nasce nel 1967, è un ex pallanotista e oggi allenatore della Pro Recco (dal 2005). Ha giocato dal 1982 al 1998 nel Posillipo, vincendo tutto (8 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe). In Nazionale ha vinto l'Oro Olimpico a Barcellona '92, gli Europei '93 e i Mondiali '94. Come allenatore ha vinto scudetto e Coppa Campioni con il Posillipo, poi 5 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 6 Coppe Italia e 3 Supercoppe Europee con la Pro Recco.


Bernd Posselt

Europarlamentare tedesco del PPE/CSU
Bernd Posselt

Bernd Posselt è un europarlamentare tedesco eletto nel Land della Baviera nelle fila della CSU e siede a Strasburgo tra i banchi del Partito Popolare Europeo.

Bernd Posselt is a German European Parliament Member elected in the Land of Bavaria in the ranks of the CSU and sits in Strasbourg with the European People's Party.


Claudia Potenza

Attrice
Claudia Potenza

Dopo aver studiato recitazione a Roma, ha lavorato in teatro ed ha esordito in televisione partecipando alle fiction Distretto di Polizia e R.I.S. e alla miniserie Puccini. Al cinema ha recitato nei film Feisbum (2009) e Basilicata Coast to Coast (2010), per il quale è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nel 2011 ha partecipato al Resto Umile World Show, trasmissione televisiva di Checco Zalone, andata in onda su Canale 5 il 2 e 9 dicembre 2011. Sempre nel 2011 ha recitato nel film prodotto da Sky Cinema, Un Natale per due con Alessandro Gassman ed Enrico Brignano. Nel 2012 torna sul grande schermo con il film Magnifica presenza di Ferzan Özpetek e poi in televisione partecipa alla serie Il clan dei camorristi per Canale 5, in cui interpreta la moglie del boss "O Malese" (ispirato al boss Sandokan).


Roberto Potì

Direttore centrale Internazionale, Fonti rinnovabili e Progetti speciali di Edison
Roberto Potì

Roberto Potì è nato in Italia nel 1951 e laureato al Politecnico di Torino nel 1975 in Ingegneria nucleare. Prima di Edison ha lavorato in Falck, Techint e Ansaldo. È in Edison dal 2001 e oggi ricopre il ruolo di direttore centrale Internazionale, Fonti rinnovabili e Progetti speciali. È presidente di Edison Hellas s.a. (società responsabile delle attività Edison in Grecia nei settori elettrico, gas e rinnovabili), amministratore delegato di ElpEdison (secondo operatore del mercato elettrico greco) e presidente della GALSI Spa (società italo-algerina, partecipata da Sonatrach, Edison, Enel, Hera e Sfirs per la realizzazione del gasdotto da 8 mldi mc/a tra Algeria e Italia, attualmente in fase di progettazione). Inoltre, in Edison Potì coordina il team Progetto nucleare Edison mirato alla realizzazione di centrali elettronucleari di terza generazione avanzata.


Ingo Potrykus

Biotecnologo
Ingo Potrykus

È stato professore di Plant Sciences presso l’Institute of Plant Sciences dell’ETH di Zurigo dal giugno 1987 al 1999. Il suo gruppo è noto per aver applicato le tecnologie genetiche contribuendo alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo. Il suo risultato più noto è il Golden Rice, una nuova varietà di riso contenente proVitamina A. Dopo il ritiro dall’incarico uiniversitario, si è dedicato allo sviluppo del Golden Rice nel mondo come presidente della Humanitarian Golden Rice Board & Network. E’ membro della Pontificia Accademia delle Scienze.


Giuseppe Povia

Musicista
Giuseppe Povia

Nasce a Milano il 19 novembre 1972. Inizia a scrivere canzoni molto presto ed impara a suonare la chitarra da autodidatta. Il suo percorso musicale si sviluppa attraverso l’esperienza dal vivo e la partecipazione a diverse esibizioni e concorsi.
Nel 1999 si iscrive all'Accademia di Sanremo ed arriva in finale. Nel 2005 partecipa, fuori concorso, al Festival di Sanremo con la canzone "I bambini fanno ooh…". Il brano viene scelto come colonna sonora per "Avamposto 55", importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur. Nel 2009 arriva 2° alla 59° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Luca era gay” e si aggiudica anche il Premio Sala Stampa Radio Tv. Nel 2010 partecipa alla 60° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “La verità” e pubblica il suo sesto album, un Ep intitolato “Scacco matto”.


Lucrezia Povia Tresoldi

Lucrezia Povia Tresoldi

Lucrezia Povia Tresoldi è la madre di Massimiliano Tresoldi, oggi 42enne, che è stato in coma per 10 anni prima di risvegliarsi. La donna non ha mai perso la speranza e, alla fine, ha avuto ragione. Lucrezia Povia Tresoldi, per raccontare la storia del figlio, ha scritto un libro, pubblicato nel 2012: “E adesso vado al Max!” a Lucia Bellaspiga e Pino Ciociola, collaboratori di Avvenire.


Gianmarco Pozzecco

Ex giocatore di basket

Gianmarco Pozzecco nasce a Gorizia il 15 settembre 1972. E' un ex cestista italiano, attualmente opinionista tv. Inizia a giocare a Udine dove debutta nel 1991 in A2 con la Rex. Tra le squadre dove gioca ci sono la Libertas Livorno, la Pallacanestro Varese, la Fortitudo Bologna, il Saragozza, il Khimki, la Servolana Trieste. Vanta 83 presenze in Nazionale. Vince uno scudetto nella stagione 1998-1999 con la Pallacanestro Varese e l'argento con la nazionale italiana alle Olimpiadi di Atene del 2004.


Renato Pozzetto

Attore e regista
Renato Pozzetto

Nasce a Laveno-Mombello (VA) nel 1940. Nel 1964 forma un duo comico con Cochi Ponzoni e debuttano all'Osteria dell'Oca. Si uniscono poi a Enzo Iannacci e al Gruppo Motore e approdano al Derby di Milano. Il duo Cochi e Renato arriva in tv con trasmissioni che li vedono conduttori e protagonisti: Quelli della domenica (1968), Il buono e il cattivo (1972), Il poeta e il contadino (1973) e Canzonissima (1974). Dalla metà degli anni Settanta Renato Pozzetto debutta al cinema con Per amare Ofelia e recita poi in una lunga serie di pellicole diventati “cult”, tra cui Mia moglie è una strega (1980), Uno contro l’altro, praticamente amici (1981), La casa stregata (1982), Un povero ricco (1983), Il ragazzo di campagna (1984), Lui è peggio di me (1985), È arrivato mio fratello (1985), 7 chili in 7 giorni (1986), Grandi magazzini (1986), Da grande (1987), Le comiche (1990). È anche regista di Io tigro, tu tigri, egli tigra (1976), Saxofone (1978), Papà dice messa (1996) e Un amore su misura (2007). Dal 2000 è tornato in coppia con Cochi Ponzoni in televisione: Nebbia in Val Padana, Zelig Circus, Stiamo lavorando per noi e in teatro. Presto tornerà in tv nella fiction Casa & Bottega.


Matteo Pozzi

Avvocato esperto in diritto sportivo
Matteo Pozzi

Matteo Pozzi, 31 anni, Avvocato esperto in diritto sportivo, esercita la professione a Milano presso lo studio legale Bernasconi. Membro del Centro Studi Diritto Sport (direttore Prof.avv.Lucio Colantuoni). Dal 2006 cultore della materia e collaboratore presso il Corso integrativo al civile in “Diritto Sportivo e Contratti Sportivi” - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano e Tutor del corso di perfezionamento in “Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva” presso il medesimo Ateneo. Collabora con diverse riviste giuridiche pubblicando articoli in tema di contrattualistica sportiva. Consulente e Docente formatore in materie giuridico-sportive per diverse Federazioni e associazioni sportive. Intrattiene rapporti continuativi con alcune Federazione Sportive e con la Scuola dello Sport CONI Lombardia allo scopo di organizzare convegni e/o giornate di studi e/o corsi di formazione in materia di diritto sportivo


Cesare Pozzoli

Avvocato, esperto di Diritto del lavoro
Cesare Pozzoli

Cesare Pozzoli, nato a Milano nel 1966, si è laureato a pieni voti nel 1991 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato dal 1991 al 1993 con uno studio specializzato in diritto civile di Milano e dal 1994 ha sviluppato un’approfondita conoscenza del diritto del lavoro collaborando con l’avv. Fabrizio Fabbri e fondando nel 1997 lo Studio legale Fabbri&Associati. È iscritto all’Albo dei patrocinanti avanti la Suprema Corte di Cassazione. È stato membro del Cda di varie Società ed Enti. Ha partecipato come consulente alla redazione di Ccnl e a rilevanti trattative sindacali. Dal 2002 è docente di Diritto del lavoro nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Milano. Dal 2007 al 2009 è stato docente nel corso del Master Manager delle ONP dell’Università Cattolica e presso il Master Human Resources del Sole 24 Ore.


Marco Pozzoli

Ad di Pozzoli Group
Marco Pozzoli

Marco Pozzoli è l’amministratore delegato di Pozzoli Group.


Anna Praderio

Giornalista
Anna Praderio

Anna Praderio, nata a Milano e laureata in Lettere, è giornalista professionista dal 1983.
Esordisce scrivendo per la pagina dedicata agli spettacoli dell'edizione milanese di La Repubblica.
Passata a Mediaset, per 15 anni ha curato il settimanale di cinema Ciak in onda su tutte e tre le emittenti e collaborato occasionalmente con l'omonima rivista.
Da tempo Cura i servizi del Tg5 su cinema e spettacoli, intervistando spesso i grandi attori nostrani e non.


Javier Prades

Docente di Teologia nella Facoltà San Damaso di Madrid
Javier Prades

Javier Prades Lopez è nato a Madrid nel 1960. Sacerdote della Diocesi di Madrid. Laureato in Giurisprudenza (Universidad Autónoma de Madrid) e Dottore in Teologia (P.U. Gregoriana di Roma). Professore di Teologia Dogmatica della Facoltà di Teologia “San Dámaso" (Madrid). Direttore della «Revista Española de Teología». Responsabile delle attività extra-accademiche e Direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica della Facoltà "San Dámaso". Socio fondatore di "Asociación para la Investigación y la Docencia Universitas".


Pierino Prati

Allenatore
Pierino Prati

Pierino Prati (Cinisello Balsamo, 13 dicembre 1946) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centravanti. Campione europeo nel 1968 e finalista Mondiali di calcio del 1970 con la Nazionale italiana. Soprannominato "Pierino la peste",[1] debuttò in Serie A con la maglia del Milan nella stagione 1965-1966 per poi essere ceduto al Savona col quale disputò una stagione in Serie B per poi tornare in maglia rossonera l'anno successivo. Alla sua prima stagione completa in Serie A si mise subito in luce col titolo di capocannoniere con 15 gol, che valse al Milan la vittoria del campionato. Vinse anche Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale nel 1969.


Marco Predari

Imprenditore

E' amministratore delegato di Universal Selecta e Presidente di Assuficio


Fabrizio Pregliasco

Medico infettivologo
Fabrizio Pregliasco

Fabrizio Pregliasco è nato a Milano nel 1959 e si è laureato in Medicina e Chirurgia magna cum laude presso l'ateneo della stessa città. In seguito si è specializzato in Igiene, Medicina preventiva e Tossicologia. Dal 1995 è direttore sanitario della Fondazione Istituto "Sacra Famiglia" di Cesano Boscone (MI). E' inoltre membro dell'European Influenza Surveillance Scheme, E.I.S.S.. La sua attività scientifica è documentata da 93 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione a numerosi convegni di importanza internazionale. Nell'ambito dell'attività di ricerca ha collaborato a 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali, eseguiti secondo i principi delle GLP e GCP. Ha redatto un export report per la registrazione europea di un vacciano. Pregliasco è anche un esperto divulgatore scientifico che vanta numerose consulenze televisive, in particolar modo presso il TG4 e pubblicazioni su diversi magazine.


Roberto Premier

Roberto Premier è nato a Spresiano il 25 gennaio 1958. E’ un ex cestista ed allenatore di pallacanestro italiana. Inizia la carriera nella Ginnastica Goriziana, dove milita dal 1978 al 1981. Poi gioca nell’Olimpia Milano dal 1981 al 1989 e nella Virtus Roma dal 1989 al 1994. Trascorre gli ultimi anni della carriera tra Gorizia, Modena, Vigevano, Padova e Pavia. Vanta inoltre 66 presenze con la nazionale italiana. Il suo palmares è ricco di successi. Con Milano ha vinto 5 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Coppa Korac, con Roma 1 Coppa Korac. Con l’Italia ha vinto il bronzo agli Europei del 1985 e l’argento agli Europei del 1991.


Angela Presciani

Coordinatrice Inas-Cisl Lombardia
Angela Presciani

Angela Presciani è Coordinatrice dell'Inas-Cisl Lombardia


Bruno Prestagiovanni

Politico
Bruno Prestagiovanni

Bruno Prestagiovanni, coniugato e padre di due figli, è nato a Roma nel 1957. Muove i suoi primi passi in politica impegnandosi nell'associazionismo cattolico ed in particolare nel Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl). Nel 1976 si iscrive alla Democrazia Cristiana, sezione di Prima Porta - Labaro. Dal 1985 è eletto consigliere della XX Circoscrizione del Comune di Roma.
Nel settembre 1993 non condividendo più la linea politica della D.C. esce dal partito ed appoggia la candidatura a sindaco di Gianfranco Fini. Nel gennaio 1994 è tra i membri dell'assemblea Costituente di Alleanza Nazionale. Dal giugno 2003 a marzo 2005 ha ricoperto la carica di Assessore al Personale, Demanio, Patrimonio e Informatica della Regione. Tra il 2005 e il 2010 è vicepresidente dell'Assemblea regionale del Lazio.


Pasquale Presutti

Allenatore Petrarca Rugby Padova
Pasquale Presutti

Pasquale Presutti è nato e cresciuto a Trasacco, ha iniziato la sua carriera di rugbista nelle Fiamme Oro Padova. Nel 1972 è passato al Petrarca Padova, con cui tra il 1970 e il 1980 ha vinto 7 scudetti E’ l’attuale allenatore del Petrarca Padova con cui ha vinto lo scudetto della stagione 2010 -2011.


Alessandro Prete

Attore, regista e autore
Alessandro Prete

Alessandro Prete è un regista, attore e autore italiano. Ha esperienza sia in ambito teatrale, dove è interprete e regista, ma anche in ambito cinematografico. Dal 2002 al 2013 si è occupato dello spettacolo teatrale “L’ultima notte”, dal 2008 al 2011 ha portato invece per i teatri italiani “Il sogno di una vita”. E’ stato attore protagonista sul palcoscenico di “Io parto e poi un lavoro me lo invento”, “La festa è di là”, “Catena”, “Beni immobili” e “Le linee”. Ha recitato in fiction italiane come “Il commissario Rex”, “Romanzo Criminale”, “Distretto di polizia” e “Squadra Antimafia”. Per il cinema ha recitato, tra gli altri, in “The banality of crime” e “Tre metri sopra il cielo”.


Paolo Preti

Direttore del master Piccole imprese della Sda Bocconi
Paolo Preti

Docente senior presso l’Area organizzazione & personale della Sda Bocconi, Paolo Preti è direttore del Master piccole imprese della Sda, professore associato di Organizzazione aziendale all’Università della Valle d’Aosta e professore a contratto di Organizzazione delle piccole e medie imprese alla Bocconi.
Preti inoltre collabora con Itp (International teachers program), centre Hec-Isa, Jouy-en-Josas, Francia; Centro de excelencia para la Pequena Y Mediana Empresa, Universidad Federico Santa Maria, Cile; Corso di formazione per imprenditori, Itam, Città del Messico.


Andrea Pretti

Agente FIFA
Andrea Pretti

Andrea Pretti è un agente FIFA operativo in particolare nelle trattative di calciomercato sull'asse Italia-Cina.


John Pridmore

Animatore di comunità
John Pridmore

Una prima vita trascorsa da buttafuori di discoteca pienamente coinvolto nella criminalità londinese fino a provare anche la reclusione, una seconda, dopo la conversione e l’adesione alla Chiesa cattolica, dedicata ad aiutare i giovani. Quando non è in giro per il mondo a raccontare la sua vita, vive in Irlanda nella comunità da lui fondata, la St. Patrick Community. Ha testimoniato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia nel 2005 e a quella di Sydney nel 2008. È autore di di diversi libri, di cui uno edito anche in Italia con il titolo “Il buttafuori di Dio”.


Lia Primignani

Lia Primignani, nel 2005 inizia a lavorare in una comunità che accoglie persone sieropositive e malate di Aids della Cooperativa La Strada, con mansioni di educatrice diurna; nel 2007 assume il ruolo di coordinatrice della medesima comunità e a partire dal 2009 si occupa dell'area adulti all'interno della Coop La Strada attraverso il coordinamento del servizio di Housing sociale e del Progetto Casa Mia che si occupa di accogliere nuclei madre-bambino.


Luca Prina

Allenatore

Luca Prina (Biella, 11 maggio 1965) è un allenatore di calcio italiano, attualmente all'Entella Chiavari (Lega Pro). In precedenza la sua carriera si era sviluppata fra Pro Vercelli, Junior Biellese e FC Canavese.


Roberto Prini

Giornalista sportivo
Roberto Prini

Roberto Prini è un giornalista sportivo, che lavora per SkySport, Esperto di calcio francese si occupa attualmente di telecronache per le coppe internazionali ed il campionato di serie B


Rosario Priore

Magistrato
Rosario Priore

Rosario Priore, nato il 23 settembre del 1939, assunse, agli inizi degli anni Settanta l’incarico di giudice istruttore presso il Tribunale di Roma; ha seguito molti dei casi di violenza e terrorismo, interno e internazionale, tra i più importanti della storia giudiziaria italiana: dall'eversione nera ad Autonomia operaia, dal caso Moro a Ustica, dagli attentati palestinesi al tentato omicidio di Giovanni Paolo II.


Vincenzo Procopio

Agente FIFA
Vincenzo Procopio

Vincenzo Procopio è un agente FIFA.


Franco Prodi

Climatologo
Franco Prodi

Nasce a Reggio Emilia nel 1941; direttore dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR di Bologna. Fisico, ha insegnato fisica, termodinamica e geofisica all’università di Modena fino al 1986, e dal 1987 è professore ordinario dell’università di Ferrara. Membro di svariate commissioni scientifiche, tra cui quella per le Scienze dell'Atmosfera della World Meteorological Organization, è anche coordinatore della Commissione CNR sullo 'Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici'. I suoi studi si sono concentrati in particolare su temi come la fisica delle nubi, l’acidificazione della precipitazione al suolo e radiazione, la radarmeteorologia e quella satellitare, i sistemi di precipitazione nel Mediterraneo.


Alessandro Profumo

Amministratore delegato di Unicredit Group
Alessandro Profumo

Alessandro Profumo è nato a Genova nel 1957. Laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è amministratore delegato del Gruppo Unicredit. Inizia la sua esperienza nel settore creditizio al Banco Lariano, dove lavora dal 1977 al 1987 nell'area affari e in quella esecutiva. Lascia il settore bancario per la consulenza aziendale. Responsabile progetti strategici per McKinsey & Company nel 1987, nel 1989 è capo relazioni istituzionali alla Bain, Cuneo e associati (oggi Bain & Company). Torna nel credito nell'aprile 1991 assumendo la carica di direttore centrale del settore bancario e parabancario per la Ras. Nel 1994 passa al Credito Italiano, un anno dopo la privatizzazione dell'istituto di credito, con la carica di condirettore centrale. Ne diviene amministratore delegato 1997. Con la nascita del Unicredito Italiano, nel 1998, assume la guida del nuovo colosso bancario. Nel 2004 è stato insignito dal presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere del lavoro. Membro di numerose istituzioni internazionali, è autore di numerosi articoli e saggi.


Herbert Prohaska

Allenatore
Herbert Prohaska

Herbert Prohaska (Vienna, 8 agosto 1955) è un allenatore di calcio ed ex calciatore austriaco, di ruolo centrocampista, attuale commentatore televisivo e collaboratore sportivo del quotidiano Kronen Zeitung. Il celebre soprannome di Prohaska è Schneckerl. Ciò è dovuto al nome della pettinatura che era solito portare da giovane, capelli lunghi mossi, appunto Schneckerl in dialetto viennese


Giampiero Proia

Docente di Diritto del lavoro all’Università di Roma Tre
Giampiero Proia

Fondatore e Presidente dello Studio Legale Proia & Partners (già socio fondatore dello Studio Legale Persiani - Associazione di Avvocati). Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.
Insegna anche Diritto della previdenza sociale presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali. E' Direttore del Master di II livello in "Esperto in relazioni industriali e di lavoro" istituito presso l'Università Roma Tre, in convenzione con ADAPT e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.


Karin Proia

Attrice e regista
Karin Proia

E' nata a Latina, 14 marzo 1974, ha conseguito la maturità artistica all'Istituto Statale d'Arte Juana Romani di Velletri. Si iscrive al DAMS de La Sapienza e frequenta vari corsi di recitazione. Nel 2006 frequenta un corso di montaggio. Si è diplomata al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, suona il pianoforte e dipinge. Nel 1995 debutta in teatro, recita in alcuni film, tra i quali: Cinque giorni di tempesta (1996), regia di Francesco Calogero e Terra Bruciata (1999), per la regia di Fabio Segatori. Per la televisione lavora, come protagonista, in numerose fiction, tra cui: La vita che verrà (1999), regia di Pasquale Pozzessere, Lui e lei 2 (1999), regia di Luciano Manuzzi ed Elisabetta Lodoli, Vola Sciusciù (2000), film tv, diretto da Joseph Sargent, Crociati (2001), regia di Dominique Othenin-Girard, Lo zio d'America (2002), regia di Rossella Izzo, Vite a perdere (2004) diretto da Paolo Bianchini, Boris 2 (2008), Area paradiso regia di Diego Abatantuono e Armando Trivellini (2010). Nel 2012 è in onda nel tv-movie Area Paradiso, regia di Diego Abatantuono e Armando Trivellini, ne Walter Chiari - Fino all'ultima risata, regia di Enzo Monteleone e nella fiction Le tre rose di Eva regia di Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi. È stata testimonial di diverse campagne pubblicitarie in Italia e all'estero. Nel 2008 realizza la sua prima regia, un cortometraggio da lei scritto dal titolo Farfallina, proiettato e premiato in festival in Italia e all'estero.


Domenico Proietti

Segretario confederale della Uil
Domenico Proietti

Domenico Proietti è Segretario confederale della Uil con delega alle Politiche fiscali e previdenziali


Luigi Prosperetti

Ordinario di Politica Economica all’Università degli Studi di Milano
Luigi Prosperetti

Luigi Prosperetti è Ordinario di Politica Economica nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Laureato all’Università Bocconi (lode e dignità di stampa,1976) ha studiato alla London School of Economics (M.Sc. 1978; Ph.D. 1982), ha insegnato Economia e organizzazione aziendale nei Politecnici di Milano e Torino, ed Economia industriale nella Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca.
Ha ricoperto vari incarichi pubblici, tra cui: consulente del Ministero dell’Industria, 1988-1996; membro del CIP nel 1991-3; membro del Consiglio degli esperti economici durante il primo governo Prodi; consulente per le strategie regolamentari, Autorità per l’Energia in 2006-7. E’ stato consigliere di amministrazione di AEM nel 1994-2002, e di Meliorbanca nel 2002-6. Ha pubblicato articoli e monografie su tematiche antitrust e regolamentari in Italia e all’estero, ed è editorialista de Il Sole 24 Ore.


Igor Protti

Ex calciatore

Igor Protti nasce a Rimini il 24 settembre 1967. Ex calciatore, con Dario Hubner l'unico capace di essere capocannoniere in serie A, serie B e serie C1. Inizia la sua carriera nel Rimini, dove gioca dal 1983 al 1985, poi per tre stagioni (fino al 1988) è al Livorno. Poi passa una stagione alla Virescit Bergamo, tre al Messina e quattro al Bari fino al 1996, quando si laurea capocannoniere del massimo campionato ma la sua squadra retrocede. Nel 1996-1997 è alla Lazio, poi vive una stagione al Napoli e una alla Reggiana prima di tornare al Livorno, dove chiuderà la carriera nel 2005. In queste ultime sei stagioni diventa capocannoniere sia della C1 sia della B, nel 2004 ottiene la promozione in serie A e la sua ultima stagione è dunque di nuovo nel massimo campionato.


Giorgio Provolo

Docente di Agraria nell'Università di Milano
Giorgio Provolo

Giorgio Provolo, laureato in Scienze agrarie presso la facoltà di Agraria dell'Università di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Genio Rurale presso la medesima facoltà. Attualmente professore di I fascia, è stato professore associato confermato nel settore disciplinare AGR/10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale. È chairman del Working Group "Organic waste management" della Research Network on Recycling of Agricultural, Municipal and Industrial Residues in Agriculture (RAMIRAN), parte della rete FAO ESCORENA. È membro dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) e dell'American Society of Agricultural and Biological Engineers (ASABE).


Sandro Provvisionato

Giornalista e scrittore
Sandro Provvisionato

Sandro Provvisionato (Milano, 15 gennaio 1951) è giornalista e scrittore, professionista dal 1979. Già direttore di Radio città futura, l'emittente della nuova sinistra romana, ha lavorato 12 anni all'ANSA (da praticante a capo redattore nella redazione politico-parlamentare) per poi passare come inviato speciale e vice-capo della redazione romana a L'Europeo e quindi come capo della cronaca al TG5. Per questa testata ha diretto anche la redazione inchieste ed è stato conduttore del telegiornale della notte e inviato di guerra (in Kosovo, in Libano e in Iraq). Dal 2000, con Toni Capuozzo, è curatore del settimanale Terra! di cui è anche conduttore. È direttore del sito misteriditalia.it e del Ceas (Centro alti studi contro il terrorismo). È autore di numerosi libri. Vive e lavora a Roma. Ha vinto diversi premi tra cui Città di Roma (2004), Città di Salerno (2005), Diritti dell'Uomo (2006), Amalfi coast award (2009).


Samuel Pruvot

Caporedattore di Famille Chrétienne
Samuel Pruvot

Samuel Pruvot è caporedattore del settimanale cattolico di centrodestra Famille Chrétienne.


Roberto Pruzzo

Roberto Pruzzo

Roberto Pruzzo (Crocefieschi, 1º aprile 1955) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. La gran parte della sua carriera si svolse tra il Genoa, società nella quale crebbe e giocò i suoi primi anni in serie A, e la Roma, con la quale vinse lo scudetto nella stagione 1982-83 e 4 coppe Italia. Inoltre per ben tre volte si è laureato capocannoniere, nel 1981, 1982 e 1986. Attualmente allena nelle giovanili del Genoa.


Renzo Puccetti

Medico, socio fondatore dell’Associazione Scienza & Vita
Renzo Puccetti

Renzo Puccetti, nato a Pisa nel 1965, specialista in medicina Interna, Master in bioetica e formazione, referente per l'area bioetica della società medico-scientifica interdisciplinare Promed Galileo, Membro della Research Unit della European Medical Association, Socio fondatore dell'Associazione Scienza & Vita, collabora con l'agenzia internazionale di notizie Zenit.


Raffaele Pugliese

Raffaele Pugliese

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano, dal 1972 al 1975 ha prestato servizio presso l'Ospedale Provinciale di Kitgum (Uganda) nell'ambito di un progetto del Ministero della Sanità Italiana.
Ha lavorato presso l'Ospedale di Cittiglio (VA), l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano e l'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (VA).
Dal 1998 è Direttore della Struttura di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda, dal 2004 Direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico.
È Presidente e Fondatore dell’AIMS Academy (Advanced International Mini-invasive Surgery) per l’insegnamento della chirurgia mini-invasiva.


Francesca Puglisi

Responsabile Scuola del Partito Democratico
Francesca Puglisi

Francesca Puglisi è Responsabile Scuola del Pd. Il suo impegno politico è iniziato nel '95 con i Comitati Prodi, organizzando il primo movimento dei Giovani dell'Ulivo, di cui è stata responsabile nazionale. Nel ‘97 ha aderito ai Ds di Bologna. Con Anna Serafini e molte altre ha costituito la Consulta per l'infanzia e l'adolescenza Gianni Rodari.


Giuseppe Puglisi

Geologo, dirigente di ricerca all'Ingv - Istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia
Giuseppe Puglisi

Classe 1958, geologo. Dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 2006, è responsabile dell’Unità funzionale Deformazioni e Geodesia della sezione di Catania- Osservatorio Etneo, e, dal 2004, coordinatore del tema coordinato trasversale “Sorveglianza geodetica delle aree vulcaniche attive”. È stato responsabile delle reti di deformazione dell’Ingv durante le emergenze Stromboli 2002-03 e 2007. La sua produzione scientifica è di oltre 130 scritti tra pubblicazioni su riviste e rapporti tecnici o di attività, oltre al lavoro di revisore per riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Nicola Pugno

Professore di Scienza delle Costruzioni all’Università degli Studi di Trento
Nicola Pugno

Laureato prima in Ingegneria Meccanica, dopo il Dottorato di Ricerca in Meccanica dei Solidi si laurea in Fisica Teorica e Astrofisica; attualmente è Professore di Scienza delle Costruzioni all’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica. In precedenza è stato docente presso il Politecnico di Torino. dove ha fondato e diretto il Laboratory of Bio-Inspired Nanomechanics “Giuseppe Maria Pugno”, il primo in Italia che studia la nanomeccanica di animali e strutture biologiche. È stato visiting professor e ha tenuto corsi e seminari in università come il MIT, la Cambridge University e la Florida State University.


Felice Pulici

Felice Pulici

Felice Pulici è nato a Sovico il 22 dicembre 1945. Cresce nel Lecco, poi passa al Novara in serie C1, dove rimane dal 1968 al 1972. Dal 1972 al 1977 è alla Lazio dove gioca 150 partite, per cinque anni, senza mai mancare una partita e conquista lo scudetto nel 1974. Viene poi ceduto al Monza dove rimane una sola stagione, 1977-1978. Quindi dal 1978 al 1981 è all’Ascoli. Torna di nuovo alla Lazio, dove termina la carriera nel 1982. Vanta 3 presenze nell’Under 21. Terminata la carriera calcistica è stato per due volte responsabile del settore giovanile della Lazio, la prima dal 1994 al 1998, la seconda dal 2003 al 2004. Laureatosi in giurisprudenza, esercita attualmente la professione di avvocato.


Paolo Pulici

Ex calciatore
Paolo Pulici

Paolo Pulici nasce a Roncello il 27 aprile 1950. Inizia nella stagione 1966-1967 nel Legnano. Poi milita dal 1967 al 1982 al Torino: Nella stagione 1982 -1983 è all’Udinese. Dal 1983 al 1985 è alla Fiorentina. Vanta 9 presente nell’Under 21 con 5 reti e 19 presenze nella Nazionale maggiore con 5 reti. Nel suo palmares ci sono uno scudetto e una Coppa Italia col Torino. Capocannoniere della serie A per 3 stagioni, con 172 gol totali con la maglia del Torino è il primatista dei marcatori del club granata.


Paola Puoti

Professore associato di Diritto Internazionale presso l'Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara


Raoul Pupo

Docente di Storia contemporanea nell’Università di Trieste
Raoul Pupo

Raoul Pupo, nato a Trieste nel 1952, è docente di Storia contemporanea nell’Università di Trieste. È uno dei massimi conoscitori del fenomeno delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. È membro sin dal 1996 delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena (quest'ultima ha terminato i lavori nel 2000). Tra le sue opere: Guerra e dopoguerra al confine orientale d'Italia, 1938-1956 (Del Bianco, 1999), Esodi. Trasferimenti forzati di popolazione nel Novecento europeo (Esi, 2000), Il lungo esodo (Rizzoli, 2005).


Edoardo Purgatori

Attore
Edoardo Purgatori

Nasce a Roma nel 1989 da madre tedesca e padre italiano, lei storica dell'arte e attrice, lui sceneggiatore; ha un fratello e una sorella più piccoli. Frequenta fin dall'asilo la scuola tedesca di Roma ed entra nella compagnia teatrale scolastica a tredici anni, recitando per sei anni davanti ai compagni di scuola. Una volta diciottenne, partecipa ad alcuni workshop con gli insegnanti dell'Actors Studio di New York e, dopo diverse audizioni, entra alla Oxford School of Drama di Londra. Dopo numerosi ruoli in teatro, dal 2007 compare in alcune serie e miniserie televisive italiane, come Donna detective, Un caso di coscienza e Anita Garibaldi. Nel 2013 è nell'ottava stagione di Un medico in famiglia nel ruolo di Emiliano Lupi, che gli viene confermato anche nella nona serie. Nello stesso anno gira “Trennung auf Italienisch”, un film tv tedesco, è “Amore oggi”, per Sky Italia.


Ermanno Puricelli

Dirigente scolastico
Ermanno Puricelli

Nato a Buscate (MI) nel 1953, è dirigente scolastico in un istituto omnicomprensivo. Laurea in Filosofia e dottorato di ricerca in Scienze della Formazione, svolge attività di ricercatore e formatore, collaborando con il CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo. Pubblica, da diversi anni, su riviste del settore educativo e didattico, quali “Nuova Secondaria”, “Scuola e didattica”, “Gulliver news”, “Progetto tre–sei”. Ha curato, con Giuseppe Bertagna, il volume “Dalla scuola all’università: il dispositivo di ammissione”; ha partecipato a diversi progetti di ricerca PRIN; ha partecipato a commissioni di lavoro istituite dal MIUR. È recente la pubblicazione del volume “Didattica per competenze” (Anicia, 2013).


Claudio Purpura

Avvocato, agente FIFA
Claudio Purpura

Claudio Purpura è un avvocato che lavora in Spagna, iscritto all'albo di Madrid, e un agente FIFA esperto di calciomercato spagnolo.


Vanni Puzzolo

Procuratore sportivo
Vanni Puzzolo

Vanni Puzzolo è un procuratore sportivo italiano, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti italiani