BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Flavio Radrizzani

Imprenditore
Flavio Radrizzani

Flavio Radrizzani. Classe 1950, nasce a Uboldo (VA), paese che ospita l’azienda ADR e la sede centrale del gruppo. Nel 1970, dopo aver conseguito il diploma di perito industriale, entra alla ADR, che allora era una piccola azienda artigianale e si chiamava “RADRIZZANI GIOVANNI E FIGLI”. Alla ADR si è sempre occupato della produzione, della parte tecnica e degli acquisti, mentre al fratello Giancarlo spettava la parte contabile, amministrativa e commerciale. Alla morte del fratello, avvenuta improvvisamente nel 2011, Radrizzani delega sempre più la gestione corrente per assumere la presidenza delle varie società del gruppo, che nel frattempo erano diventate una decina, oltre a coordinare l’ingresso nel gruppo di figli e nipoti.


Ahmad Rafat

Ahmad Rafat

Nato a Teheran 54 anni fa, da padre iraniano e madre italiana, dopo il diploma si trasferisce in Italia per continuare gli studi presso la facoltà di Scienze politiche all’Università di Perugia. In seguito si iscrive all’Università di Francoforte al corso di specializzazione di Psicologia dei mezzi di comunicazione di massa.
Dal 1977 lavora come giornalista professionista. In questi anni ha collaborato con i maggiori quotidiani e settimanali italiani, europei e nordamericani. Attualmente lavora come esperto delle vicende iraniane e mediorientali presso l’agenzia Adnkronos International (Aki) di Roma.
Membro fondatore dell’associazione Iniziativa per la Libertà d’Espressione in Iran, Ahmad Rafat fa parte anche del comitato esecutivo di Information Safety and Freedom.


Pervaiz Rafique

Parlamentare cristiano pakistano
Pervaiz Rafique

Pervaiz Rafique è presidente e fondatore dell’All Pakistan Minorities Alliance (APMA) e parlamentare cristiano dell’assemblea provinciale.

Pervaiz Rafique is the President and Founder of the All Pakistan Minorities Alliance (APMA) and a Christian Parliament member of the local assembly.


Tommaso Ragno

Attore
Tommaso Ragno

Tommaso Ragno è nato nel 1967 a Vieste (FG). Si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Lavora molto in teatro, interpretando diverse opere di Shakespeare e Goldoni. Nel 1997 fa il suo esordio al cinema nella pellicola “Tutti giù per terra” di Davide Ferrario. Un anno dopo è nel cast del film per la tv “Più leggero non basta” diretto da Elisabetta Lodoli. Sul grande schermo recita anche in “La passione” di Carlo Mazzacurati (2010), “Io e te” di Bernando Bertolucci (2012) e “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi (2013). In tv prende parte a “Orgoglio 2” (2004), “Elisa di Rivombrosa 2” (2005) fino ai ruoli di Antonio Corallo in “Distretto di Polizia 11” (2011) e di Bonifacio Serventi ne “Il tredicesimo apostolo”, prima (2012) e seconda (2014) serie.


Antonio Raimondi

Telecronista sportivo

Antonio Raimondi è telecronista per le partite della Nazionale italiana di rugby, trasmesse nel 2014 dal canale Dmax.


Marcello Raimondi

Assessore ad Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia
Marcello Raimondi

Marcello Raimondi, nato nel 1961 a Bergamo, è laureato in Filosofia alla Cattolica di Milano ed è giornalista professionista. È stato caporedattore del quotidiano L’Eco di Bergamo e dirigente del gruppo editoriale SESAAB.
È Consigliere Regionale in Regione Lombardia dal 2000, eletto nella circoscrizione di Bergamo. Nel corso della VIII Legislatura (2005-2010) è nominato prima Presidente della V Commissione consiliare “Territorio, Infrastrutture, Trasporti, Edilizia”, e poi Sottosegretario del Presidente Formigoni con delega all’Attuazione del Programma. Dall’inizio della IX Legislatura è Assessore ad Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia.


Paolo Raimondi

Economista
Paolo Raimondi

Paolo Raimondi è un economista ed editorialista per numerosi quotidiani e pubblicazioni economiche, tra cui Italia Oggi, Europa e la Gazzetta del Mezzogiorno.


Margherita Raineri

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova.


Simone Raineri

Canottiere

Simone Raineri (Casalmaggiore, Cremona, 7 febbraio 1977) è un canottiere italiano. Dopo diversi successi a livello giovanile, la sua carriera a livello assoluto inizia subito con l'oro olimpico a Sydney 2000 nel quattro di coppia da capovoga con Rossano Galtarossa, Alessio Sartori e Agostino Abbagnale. In seguito conquista anche due medaglie ai Mondiali, due bronzi a Lucerna (Svizzera) nel 2001 e Siviglia (Spagna) nel 2002. Ad Atene 2004 non raggiunge la finale, ma nel 2005 si riscatto con l'oro in singolo ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (Spagna). Nel 2007, tornato al quattro di coppia, arriva l'argento europeo a Poznan (Polonia), e nel 2008 bissa l'argento alle Olimpiadi di Pechino con Rossano Galtarossa, Simone Venier e Luca Agamennoni. Nel 2009 ottiene il terzo posto ai Giochi del Mediterraneo di Pescara in doppio, e nel 2010 centra ancora una volta il podio iridato nel quattro di coppia, stavolta a Cambridge (Nuova Zelanda).


Annalisa Rainoldi

Imprenditrice
Annalisa Rainoldi

Nata a Sondrio il 20 dicembre 1961, si è diplomata al liceo classico Piazzi di Sondrio e ha conseguito la laurea in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1985 ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, la Rainoldi legnami con sede a Sondrio, insieme al marito Marco Vairetti e alla sorella Cristina. Nel 1997 ha fondato la società per lavorazione tetti “Progetto Legno” e nel 2010 “Proenergia srl”, società di consulenza e installazione di impianti fotovoltaici.


Geoffrey Raisman

Professore di Rigenerazione neuronica all’University College London
Geoffrey Raisman

Geoffrey Raisman, è professore di rigenerazione neuronica all’University College London e direttore della Spinal Repair Unit all’Istituto di neurologia. Si è laureato in medicina a Oxford, ha studiato ad Harvard ed è stato per molti anni a capo della Divisione di neurobiologia al Medical Research Council’s National Institute for Medical Research, Mill Hill, London. Le sue riceche hanno reventemente condotto alla scoperta che una popolazione di staminali adulte del sistema olfattivo potrebbero fornire un primo metodo pere curare lesioni al midollo spinale, ictus e cecità.

Geoffrey Raisman, FRS, Professor of Neural Regeneration at University College London and Director of the Spinal Repair Unit at the Institute of Neurology. He has a medical degree from Oxford, studied at Harvard, and was for many years Head of the Division of Neurobiology at the Medical Research Council’s National Institute for Medical Research, Mill Hill, London. His research recently led to his discovery that an adult stem population in the olfactory system may provide the first method for repair of incurable injuries of the spinal cord, stroke and blindness.


Roberto Rambaudi

ex calciatore e commentatore TV
Roberto Rambaudi

Roberto Rambaudi nasce a Moncalieri il 12 gennaio 1966.. E’ un allenatore di calcio, ex calciatore, commentatore tv. Cresce nelle giovanili del Torino. Poi gioca per la formazione granata nella stagione 1984-85. nell’Omegna nella stagione 1985-86, nel Pavia dal 1986 al 1988, nel Perugia nella stagione 1988-89. E’ al Foggia dal 1989 al 1992. all’Atalanta dal 1992 al 1994, alla Lazio dal 1994 al 1999. Poi nel 1999 al Genoa e nella stagione 1999 -2000 al Treviso. Vanta due presenze in Nazionale. Inizia la sua carriera di allenatore nella stagione 2003- 2004 come tecnico degli Allievi Nazionali della Lazio. Nel 2004 è al Latina, nella stagione 2007-2008 è alla Viterbese.


Tommaso Ramenghi

Attore
Tommaso Ramenghi

Nato a Milano nel 1983, è laureato in Lettere e Filosofia. Nel 2004 il suo esordio con Lavorare con lentezza di Guido Chiesa per cui vince il Premio Marcello Mastroianni come migliore attore esordiente al Festival di Venezia. Nel 2005 è nel cast della fiction televisiva 48 ore di Eros Puglielli, della fiction Medicina generale diretta da Renato De Maria e del film Karma di Claudio Sorace. Nel 2007 partecipa ai film Sangre de perro di Leonardo D'Agostini, Ho sposato uno sbirro di Carmine Elia, Il sangue dei vinti di Michele Soavi, Cemento armato di Marco Martani e Un gioco da ragazze di Matteo Rovere. Recita poi nel film François di Dario Gorini, nella fiction L'isola dei segreti - Korè di Ricky Tognazzi e nella fiction Mannaggia alla miseria diretta da Lina Wertmuller. Nel 2010 è nel cast della miniserie Come un delfino del regista Stefano Reali e nel 2012 ne Il generale dei briganti di Paolo Poeti. Nel 2012 interpreta il ruolo di Umberto Nobile nella fiction Squadra antimafia - Palermo oggi 4 e nel 2013 lo ritroveremo in Come un Delfino 2, fiction diretta da Raoul Bova e Stefano Reali.


Mario Ramos-Reyes

Console generale emerito del Paraguay in Kansas ed editorialista del quotidiano Ultima Hora
Mario Ramos-Reyes

Nei primi anni Ottanta consegue la laurea in Filosofia all'Università Cattolica di Asuncion (Paraguay), negli anni Novanta consegue la seconda laurea e successivamente il dottorato in Storia e Filosofia politica all'Università del Kansas. Ha al suo attivo una ventennale carriera universitaria, che vanta la carica di visiting professor all'Università Nazionale del Paraguay e numerose collaborazioni con l'Università di Yale. Editorialista di numerose testate nazionali del Paraguay, è anche autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive presso emittenti nazionali. Nel 1998 istituisce il primo Consolato Generale del Paraguay in Kansas, presso cui svolge la carriera di diplomatico ricevendo riconoscimenti dal Senato del Kansas e dal Governatore Bill Graves. Nel 2000 viene nominato Console Generale Emerito. Insegna Latin and Hispanic studies al Kansas City Kansas Community College e Filosofia Spagnola e Latinoamericana presso la Washburn University in Kansas.

Mario Ramos Reyes, scholar and diplomat, was Assistant Professor of Philosophy at the Catholic University of Paraguay from 1985 to 1989. He received his B.A. in Philosophy in 1982 and J.D. in 1984 from the Catholic University of Paraguay. He earned a M.A in 1995 and Ph.D. in 1996 from the University of Kansas. He also holds a Diploma in Special Studies of Philosophy of Law from the University of Navarra, Spain. As a diplomat, he was the first Consul General of the Republic of Paraguay to the State of Kansas (1998-2000). As a professor of the Catholic University of Asunción, he has published a number of articles on Latin American philosophy, the Christian Democratic movement, and the Catholic Social Teaching as well as two books. Member of the Paraguayan Institute of Constitutional Law, Mario is currently Consul General Emeritus to the State of Kansas and Professor of Philosophy at the KCKCC-Washburn University.


Fabio Rampelli

Deputato del Pdl
Fabio Rampelli

Fabio Rampelli è deputato del Pdl e componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, e del Comitato di Controllo Accordo di Schengen e immigrazione, già capogruppo in Commissione Ambiente nella XV legislatura. E’ stato consigliere regionale del Lazio per tre legislature dal 1995 a giugno 2006, per poi dimettersi avendo optato per la carica di deputato. È stato anche consigliere in Prima Circoscrizione e consigliere comunale di Roma dal 1993 al 1997. Ha ricoperto per il partito l’incarico di coordinatore regionale di Alleanza nazionale e di responsabile nazionale dell’ufficio volontariato e associazionismo. È stato azzurro di nuoto, ha vinto titoli nazionali e ha rappresentato i colori italiani ai campionati mondiali di nuoto a Be


Davide Rampello

Presidente della Triennale di Milano
Davide Rampello

Davide Rampello è presidente della Triennale di Milano dal 2003, direttore artistico del Comune di Palermo dal 2002, ideatore e organizzatore del Festino di Santa Rosalia dal 2003 al 2006. È docente di Media ed eventi artistico-culturali all'Università Iulm di Milano. Regista e autore televisivo, direttore artistico di manifestazioni teatrali e culturali, è stato direttore artistico di Canale 5, direttore R&S di Mediaset, di diversi comparti di Fininvest e Publitalia 80, nonchè di istituzioni nazionali ed internazionali.


Federico Rampini

Giornalista, editorialista e corrispondente da Pechino di Repubblica
Federico Rampini

Federico Rampini è nato a Genova nel 1956. Editorialista di Repubblica, inviato e caporedattore per gli affari europei dal 1997, attualmente è corrispondente in Cina. Ha debuttato nel giornalismo nel 1970 a Città futura, nel 1977 è a Rinascita, settimanale del Pci di Enrico Berlinguer che lascia nel 1982 dopo avervi pubblicato un'inchiesta sulla corruzione nel Pci. Redattore de L'Espresso e di Mondo Economico, inviato per l'Europa del Sole 24 Ore dal 1986 al 1991, di cui è vicedirettore dal 1991 al 1995, è stato a capo della redazione milanese di Repubblica dal 1995 al 1997. È stato allievo di Raymond Aron all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e di Mario Monti all’Università Bocconi. Ha collaborato come opinionista a Le Figaro, L'Express e Politique étrangère in Francia. È consulente dell'Institut Français des Relations internationales, membro del comitato scientifico della rivista Critique Internationale pubblicata dalla Fondation Nationale des Sciences Politiques di Parigi, e della rivista italiana di geopolitica Limes.


Francesco Rampini

Responsabile del settore Engineering e Design di Eie
Francesco Rampini

Laureato in Ingegneria Civile a Padova, in Eie dal 1995 in qualità di progettista, dal 2009 è responsabile del settore Engineering e Design. Ha operato nell’ambito dei principali progetti astronomici di Eie, dal Vlt al Lbt. Dal 1999 lavora nel progetto Alma, del quale ha seguito la progettazione e specificatamente le strutture in materiale composito e nel calcolo del controllo del puntamento e accuracy del telescopio seguendo le fasi di assiemaggio e test del prototipo in New Mexico. Dal 2005 è il project engineer di Alma, con particolare riferimento al coordinamento delle fasi di progettazione, costruzione e assiemaggio e test in Cile.


Carlo Ramponi

Direttore generale di Joint Commission international, sede europea
Carlo Ramponi

Carlo Ramponi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Parma e ha conseguito un Master in Business administration presso l'Università Bocconi di Milano. Ha insegnato presso le facoltà di Medicina e Chirurgia delle università di Parma, Milano Statale e Torino. Carlo Ramponi è stato per quindici anni ricercatore all'università Bocconi, dove ha insegnato materie relative alla qualità e alla sicurezza dei sistemi sanitari. E' stato inoltre dirigente medico in una clinica privata di Milano e presidente del comitato esecutivo dell' Organizzazione per la salute pubblica. Attualmente è direttore generale della sede europea di Joint Commission international e prima di questa carica ha svolto il ruolo di consulente. Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di direttore del progetto di consulenza di Joint Commission international in Italia.


Michelangelo Rampulla

Allenatore
Michelangelo Rampulla

Michelangelo Rampulla è nato a Patti il 10 agosto 1962. E’ un allenatore di calcio, ed ex calciatore italiano,di ruolo portiere. Inizia nelle giovanili della Pattese. Poi dal 1980 al 1983 gioca nel Varese. Dal 1983 al 1985 nel Cesena. Dal 1985 al 1992 alla Cremonese.Qui nella stagione 1991 -1992, nella partita contro l’Atalanta realizza anche un gol. Il primo giocatore nel suo ruolo nel campionato italiano di serie A a realizzare una rete su azione. Dal 1992 al 2002 gioca alla Juventus dove colleziona 49 presenze e ottiene numerosi successi.Vanta anche 10 presenze nell’Under 21. Attualmente allena il Derthona, dopo essere stato per diversi anni nello staff tecnico della stessa Juventus.


Pierluigi Rancati

Segretario generale del Sicet Lombardia
Pierluigi Rancati

Pierluigi Rancati è il segretario regionale lombardo del Sindacato Inquilini Casa e Territorio - Cisl


Alessandro Ranieri

Agente FIFA
Alessandro Ranieri

Alessandro Ranieri è un agente FIFA.


Giuseppe Ranieri

Procuratore sportivo

Giuseppe Ranieri è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Umberto Ranieri

Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa
Umberto Ranieri

Umberto Ranieri è presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa e amico personale di Napolitano.


Roberto Rao

Parlamentare dell'Udc
Roberto Rao

Nato il 3 marzo del 1968, a Roma, è deputato dell'Unione di Centro, componente della Commissione Giustizia. Laureato in giurisprudenza, è giornalista


Valerio Rao

Imprenditore
Valerio Rao

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2003 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto. La sua carriera professionale però era iniziata dieci anni prima, nel 1993 come apprendista nella lavorazione del legno nell’azienda di famiglia, la Rao&Sartelli srl, società che si occupa di commercio legnami e realizzazione di strutture in legno; nel 2002, a seguito dei risultati raggiunti,ne diviene il responsabile del settore tecnico. Ora è direttore tecnico di produzione e amministratore delegato della divisione Costruzioni in legno. Dal 2009 è presidente del consorzio Stile21, che riunisce costruttori di edifici a struttura portante in legno e che opera in tutta Italia.


Andrea Rapacini

Amministratore Delegato di MBS Consulting
Andrea Rapacini

Andrea Rapacini è Amministratore Delegato di MBS Consulting. Consulente dal 1990, è esperto di organizzazione aziendale e change management, di rafforzamento dei sistemi di controllo direzionale e di marketing strategico. Ha diretto progetti complessi per utilities e grandi gruppi privati, lavorando soprattutto nei settori energia, assicurazioni e beni di largo consumo.


Gilberto Rapisarda

Avvocato, agente FIFA
Gilberto Rapisarda

Gilberto Rapisarda è un avvoccato ed agente FIFA.


Nathalie Rapti Gomez

Attrice
Nathalie Rapti Gomez

Nata a Baranquilla, in Colombia, il 21 dicembre del 1984, ha passato parte dell’infanzia in Italia ed è poi cresciuta in Grecia. Si è quindi iscritta a Medicina al King’s College di Londra, cominciando a lavorare saltuariamente come modella. Ha lasciato poi gli studi per tornare a Roma e iscriversi alla Scuola nazionale di Cinema. Dopo alcuni spot compare nella fiction “Ris – Delitti imperfetti” e nel film “Il quarto sesso”. Nel 2008 è stata protagonista nel film “Ultimi della classe” di Luca Biglione, che le è valso il Globo d’Oro come migliore attrice esordiente. Ha recitato quindi in diverse fiction come “Una madre”, “Bakhita”, “Piper”, mentre al cinema è stata nel cast di “Ex” di Fausto Brizzi. È stata poi protagonista della fiction “Le due facce dell’amore” e ha partecipato a “Sangue caldo” e “Baciamo le mani”. Recentemente ha preso parte al film “Romeo and Juliet” di Carlo Carlei e alla fiction “I segreti di Borgo Larici”.


Piero Rattalino

Pianista, saggista e critico musicale
Piero Rattalino

Piero Rattalino, nato a Fossano nel 1931 è un pianista, saggista e critico musicale italiano. Diplomato in pianoforte al conservatorio di Parma nel 1948 sotto la guida di Carlo Vidusso e, nello stesso conservatorio, in composizione nel 1953 sotto la guida di Luigi Perrachio. Ha insegnato pianoforte nei licei musicali e conservatori di Cagliari (1953), Trieste (1955-62), Parma (1963-64). Dal 1965 al 1996 è stato titolare della cattedra di pianoforte principale al conservatorio di Milano. Dal 1987 è professore di pianoforte all'accademia "Incontri col Maestro" di Imola e dal 1993 dell'accademia di Portogruaro. Per alcuni anni ha tenuto un corso di drammaturgia musicale all’Università di Trieste. Tiene inoltre corsi e masterclass di pianoforte alla Hamamatsu International Piano Academy. Dal 1967 al 1970 è stato direttore artistico dell'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, del Teatro Comunale di Bologna (1971-77), del Carlo Felice di Genova (1978-80), del Regio di Torino (1981-91), del Massimo "Bellini" di Catania (1994-2006). Dal 1988 al 1990 è stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma e dal 1981 del Festival Internazionale Pianistico "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo. È stato membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi pianistici di Bolzano, Salisburgo, Vercelli, Milano, Fort Worth, Hamamatsu e altri. Autorevole studioso del pianoforte, ha pubblicato numerosi libri sull'argomento, sia dal punto di vista della letteratura pianistica sia dal punto di vista della storia dell'interpretazione, incluse svariate monografie su importanti pianisti del passato; ha scritto su diverse riviste di carattere musicale. Ha curato delle voci per il New Grove Music Dictionary e il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM).

Piero Rattalino, born in 1931 in Fossano is a pianist, music critic, and essayist. He graduated in piano at the Conservatory of Parma in 1948 and at the same Conservatory in Composition in 1953. He taught piano in music schools and conservatories of Cagliari (1953), Trieste (1955-62), and Parma (1963-64). From 1965 to 1996, he was Professor of piano at the Conservatory of Milan, and then at the Academy "Incontri col Maestro" in Imola Academy and the Academy of Portogruaro, and at the Hamamatsu International Piano Academy. He also taught musical theater and was the artistic director of the Institution of the University Concert (IUC) in Rome, the Teatro Comunale di Bologna (1971-77), the Carlo Felice in Genoa (1978-80), the Teatro Regio in Turin (1981-91 ), the Max "Bellini" of Catania (1994-2006). From 1988 to 1990 he was artistic consultant to the Verdi Festival in Parma and in 1981 the International Piano Festival "Arturo Benedetti Michelangeli" of Brescia and Bergamo. Leading scholar of the piano, he has published numerous books on the subject.


Eliana Ravanello

Direttore del Consorzio Vero Legno
Eliana Ravanello

Eliana Ravanello è il direttore del Consorzio Vero Legno, che ha lanciato un marchio di qualità per certificare tutti i prodotti in materiali autentici e consentire ai clienti di distinguerli dalle imitazioni.


Fabio Ravezzani

Giornalista

Fabio Ravezzani è direttore responsabile dal luglio 2009 dello sport e delle news di Telelombardia, Antenna 3 e Videogruppo. Nel 2010 ha ideato e lanciato due nuove televisioni in Lombardia di cui è direttore responsabile: a maggio è nata Top Calcio 24, una rete all news su Inter, Juventus e Milan. A novembre è partita Milanow, altra rete all news, dedicata a cronaca, politica, sport e cultura di Milano e provincia.


Giuliano Razzoli

Sciatore
Giuliano Razzoli

Giuliano Razzoli è nato a Castelnovo ne' Monti il 18 dicembre 1984. Esordisce in Coppa Europa nella stagione 2004-2005, mentre il 18 dicembre 2006 fa il suo esordio in Coppa del Mondo nello slalom dell'Alta Badia. Il 6 gennaio 2009 conquista a Zagabria il primo podio in carriera, un terzo posto. Il 6 gennaio 2010 ottiene nella stessa località la prima vittoria in carriera, e il 27 febbraio dello stesso anno si laurea campione olimpico a Vancouver precedendo Kostelic e Mhyrer. Il 19 marzo 2011 ottiene la seconda vittoria in Coppa del Mondo nello slalom di Lenzerheide.


Danilo Rea

Musicista
Danilo Rea

Nato a Vicenza nell’agosto del 1957, condivide i primi anni di attività con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Roberto Gatto formando il “Trio di Roma”. Contemporaneamente alla pratica jazzistica, mostra interesse per la musica rock progressive di Emerson Lake & Palmer e degli Yes e ottiene il diploma in pianoforte classico presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Parteciperà a tutta l’epopea musicale della Capitale tra la fine degli anni ’70 e l’inizio del decennio successivo. Alla carriera di pianista jazz svariate collaborazioni con i protagonisti della musica leggera italiana, come Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e soprattutto Mina. Fonda in seguito il Doctor 3 con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, in cui rivisita il repertorio jazz, rock e pop


Ermete Realacci

Deputato del Pd
Ermete Realacci

Ermete Realacci è nato a Sora (Frosinone) nel 1955, è sposato e vive a Roma. È stato eletto nella nelle liste dell’Ulivo in Toscana e nella XV legislatura è stato presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati. È responsabile comunicazione del Pd. Ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è a tutt’oggi presidente onorario, facendone l'associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata sul territorio. Ha scritto il libro Soft Economy e ha promosso e presiede Symbola, Fondazione per le qualità italiane. Presiede l’Aies, Associazione interparlamentare per il commercio equo e solidale, ed è vicepresidente del Kyoto club, il network di istituzioni e imprese impegnate per la riduzione dei gas serra.


Davide Rebellin

Ciclista
Davide Rebellin

Davide Rebellin nasce a San Bonifacio il 9 agosto 1971. E’ un ciclista su strada italiano. Le sue vittorie più prestigiose sono state la Clasica San Sebastian e il Gran Premio di Zurigo nel 1997, la Tirreno-Adriatico nel 2001, il Gran Premio di Francoforte nel 2003, la leggendaria tripletta Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi nel 2004, primo corridore a conquistare le tre classiche della campagna del nord in una sola settimana. Nel 2007 vince ancora la Freccia Vallone. Nel 2008 vince la Parigi-Nizza. Nel 2009 vince di nuovo la Freccia Vallone. Ha vinto anche una tappa al Giro e numerose classiche del calendario italiano.


Paolo Emilio Reboani

Presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro
Paolo Emilio Reboani

Paolo Emilio Reboani, 46 anni, è presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro e consigliere economico e per gli affari internazionali del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del quale è stato anche Capo della Segreteria tecnica. Vice presidente del Comitato per l’Occupazione dell’Unione Europea (EMCO – Employment Commettee), Reboani vanta una lunga esperienza - nazionale e internazionale - nel campo delle politiche del lavoro, ed è inoltre autore di numerosi saggi, tra i quali “La società attiva. Manifesto per nuove sicurezze” (2004), con Maurizio Sacconi e Michele Tiraboschi.


Gianfranco Rebora

Professore di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università Cattaneo – LIUC
Gianfranco Rebora

E’ stato Rettore dell’Università Cattaneo - LIUC di Castellanza (2001-2007), dove insegna “Organizzazione aziendale”, “Gestione delle risorse umane”, “Cinema e narrativa per il management”. E’ Presidente di Assochange (Associazione Italiana di Change Management) e direttore responsabile della rivista “Sviluppo & Organizzazione”. Coordinatore nazionale di 3 Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN): “Modelli di governance e valutazione dell’università: politiche pubbliche e strumenti di management” (2010); "La gestione del cambiamento nelle organizzazioni complesse" (2007-2009); "Il rischio di fallimento dei controlli: imprese e istituzioni a confronto" (2004-2006). Ha inoltre pubblicato numerosi libri e articoli.


Carlo Recalcati

Allenatore
Carlo Recalcati

Carlo Recalcati è nato a Milano l’11 settembre 1945. E’ un ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano Da giocatore è stato una bandiera della Pallacanestro Cantù con cui ha vinto 2 scudetti, 3 Coppe Korac, 3 Coppe delle Coppe e 1 Coppa Intercontinentale. Ha vinto il bronzo agli Europei in Germania Ovest 1971 e in Jugoslavia 1975. Da allenatore ha vinto 3 scudetti con 3 squadre diverse, con Varese, la Fortitudo Bologna e Siena. Come allenatore della Nazionale italiana ha conquistato il bronzo agli Europei in Svezia nel 2003 e l’argento olimpico ad Atene 2004. Attualmente è allenatore della Cimberio Varese. E’ membro dell’Italia Basket Hall of Fame.


Massimo Recalcati

Psicoanalista, fondatore di Jonas Onlus
Massimo Recalcati

Massimo Recalcati vive e lavora a Milano. È tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia e membro di ALI - Associazione Lacaniana Italiana (di psicoanalisi). Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia, Psycopathologie de l’anorexie all’Università di Losanna ed è supervisore presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nel 2003 ha fa fondato Jonas Onlus, Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi (www.jonasonlus.it) e dal 2008 è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (www.istitutoirpa.it). Tiene seminari nelle maggiori città europee e collabora con diverse riviste nazionali e internazionali. Le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, si sono occupate prevalentemente delle forme contemporanee della psicopatologia, della teoria psicoanalitica di Lacan e di estetica psicoanalitica.


Riccardo Redaelli

Docente di Geopolitica all’Università Cattolica
Riccardo Redaelli

Riccardo Redaelli è professore associato di Storia delle civiltà e delle culture politiche, docente di Geopolitica e di Regional Studies presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Insegna “Geopolitics of Development” presso il Master of International Cooperation and Development ed è coordinatore del “Global Issue – Security” presso il Master of International Relations - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dello stesso Ateneo.


Andrea Redigolo

Preparatore sportivo
Andrea Redigolo

Andrea Redigolo è un preparatore sportivo. Dal 2008 fa parte dello staff tecnico dell'Associazione Sportiva Cittadella.


Renato Redondi

Professore di Sistemi di Controllo di Gestione all Università degli Studi di Brescia
Renato Redondi

Renato Redondi è professore associato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Ho ottenuto il dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale presso in Politecnico di Milano. Coordinatore accademico di ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry), di cui cura la redazione dell’annuale Fact Book sul trasporto aereo in Europa. Il suo principale ambito di ricerca riguarda l’assetto e la competitività del settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla connettività del network aeroportuale, alle strategie dei vettori low-cost e alla competizione tra i diversi attori della filiera. Su queste tematiche ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere internazionale.


Raffaella Reggi

ex tennista e commentatrice TV
Raffaella Reggi

Raffaella Reggi è un'ex tennista e commentatrice TV. Diventata professionista nel 1981, ha all'attivo 9 tornei vinti, di cui 5 singolari (compresi gli Internazionali d'Italia nel 1985). Nel 1988 centra i quarti di finale alle Olimpiadi di Seul e raggiunge il 13esimo posto nel ranking WTA, miglior risultato in carriera. Si ritira nel 1992, dopo aver vinto (1991) il torneo di doppio a Linz. In seguito ha commentato gli incontri di tennis per Sky Sport.


Enrico Reggiani

Professore associato di Letteratura Inglese nell’Università Cattolica di Milano
Enrico Reggiani

Enrico Reggiani è professore associato di Letteratura Inglese all’Università Cattolica di Milano; vi insegna inoltre Cultura e Civiltà dei Paesi di Lingua Inglese. Nello stesso ateneo è anche docente e coordinatore dei corsi di Inglese per la comunicazione economica presso le Facoltà di Economia e di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Il suo impegno scientifico affronta soprattutto la cultura e la produzione letterarie (in lingua inglese) in Irlanda e quelle degli scrittori di matrice cattolica (in particolare nel periodo 1789-1918). Le sue competenze interdisciplinari si concretizzano in due settori di ricerca di lungo periodo: le relazioni tra cultura letteraria e cultura musicale; i rapporti tra cultura letteraria e cultura economica. È membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali e, dal 2007, del Forum del Progetto Culturale della Cei. Ha scritto o scrive tuttora per testate giornalistiche quali Il Sole 24 Ore del Lunedì, L’Osservatore Romano, ilsussidiario.net. Suo il blog letterario Irish literature and other literaria (http://wbyeats.wordpress.com/).

Enrico Reggiani is a Professor of English Literature at the Catholic University of Milan, and he also teaches on the Culture and Civilization of English-speaking countries. At the same university, he is also the Professor and Coordinator of English courses for Economic Communication in the Department of Economics and Banking, Financial and Insurance Sciences. His work primarily addresses the culture and literary production (in English) in Ireland and that of the Catholic writers (particularly in the period 1789-1918). His interdisciplinary skills are reflected in two areas of long-term research: the relationship between literary and musical culture; and the relationship between literary culture and economic culture. He is a member of various national and international scientific societies and, since 2007, of the Forum of the CEI Cultural Project. He has written and writes for newspapers such as Il Sole 24 Ore and L'Osservatore Romano. His also has a blog on Irish and other literature (http://wbyeats.wordpress.com/).


Loris Reggiani

Ex motociclista

Loris Reggiani (Forlì, 7 ottobre 1959) è stato un pilota motociclistico. Nel 1980 esordisce nel motomondiale tra 125 con la Minarelli (quattro Gran Premi vinti, il primo in Gran Bretagna), 250 con la Yamaha e 350 con Bimota. Nel 1981 è vice-campione del Mondo in 125 con la Minarelli. Successivamente corre in 500 con la Suzuki senza grossi risultati. Per rivederlo vincere bisogna aspettare il 1987, quando vince il Gran Premio di San Marino con l'Aprilia 250 (prima vittoria per la casa italiana). Dopo un altro periodo buio, torna al successo nel 1991 in Francia. Nel 1992 vince in Spagna e Francia arrivando secondo nel mondiale. L'ultimo suo successo è in Repubblica Ceca nel 1993. Terminata la carriera agonistica ha fatto il commentatore delle gare del motomondiale prima per conto della Rai poi su Italia 1 affiancando Guido Meda. Ad inizio 2012 lascia l'incarico.


Aurelio Regina

Presidente Unindustria
Aurelio Regina

Nato a Foggia nel 1963, sposato, 3 figli. Laureato con lode in Scienze Politiche alla Libera Università degli Studi Sociali di Roma. Aurelio Regina è Presidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano. È Partner di Egon Zehnder International, la società leader mondiale nel settore dell'executive search di alta dirigenza, Presidente di Sistemi & Automazione SpA e Presidente di Credit Suisse Italy SpA, la banca del Gruppo Svizzero. È inoltre Vicepresidente del Centro Studi Americani, membro del Board di Aspen Institute Italia, Consigliere Delegato di British American Tobacco Italia, società del gruppo BAT, Vice Presidente esecutivo dell'OPCE con delega allo sviluppo e all'allargamento della rappresentanza e Consigliere di Amministrazione del Gruppo Il Sole 24 Ore.
È stato eletto Presidente dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma il 24 novembre 2008. il 1° gennaio 2011 è stato nominato Presidente di Unindustria, la grande neo associazione del sistema Confindustria che rappresenta le imprese di Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo.


Rossella Regina

showgirl
Rossella Regina

Rossella Regina era tra i 16 finalisti di Italia's Got Talent 2013. Calabrese di origini ma bolognese di adozione, si definisce cantante, giornalista, linguista, scrittrice, traduttrice, interprete, presentatrice, intrattenitrice, speaker, attrice, webmaker. A Italia's Got Talent si è presentata con una performance da cantante che, unita alla sua verve comica, ha conquistato la giuria.


Francesco Regoli

Dipartimento di Biochimica, Biologia e Genetica- Università Politecnica delle Marche
Francesco Regoli

Francesco Regoli è professore associato alla facoltà di scienze, membro della scuola di biologia marina e professore di ecologia in diversi corsi dell’Università Politecnica delle Marche. Fa parte del comitato editoriale delle riviste "Marine Environmental Research" (Elsevier), "Archives of Environmental Toxicology and Chemistry" (Springer), "Chemistry and Ecology" (Taylor & Francis).


Giuseppe Reguzzoni

Insegnante e storico
Giuseppe Reguzzoni

Giuseppe Reguzzoni è insegnante di Liceo. Collabora con l'Istituto di storia moderna dell’Università Cattolica di Milano, è membro della redazione di Communio e lavora come traduttore di testi teologici per Jaca Book, San Paolo, Facoltà Teologica di Lugano


Marco Reguzzoni

Capogruppo alla Camera della Lega Nord
Marco Reguzzoni

Nato a Busto Arsizio il 30 maggio del 1971 è il presidente dei deputati della Lega Nord alla Camera e Vicesegretario Nazionale della Lega Lombarda. Laureato in ingegneria gestionale è stato il presidente della Provincia di Varese dal 2002 al 12 febbraio 2008. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, fa parte della X Commissione, Industria, Turismo, Commercio e Attività produttive. È autore della cosiddetta legge Reguzzoni-Versace, in difesa edl Made in Italy.


Robert Reilly

Senior fellow all’American Foreign Policy Council
Robert Reilly

Robert Reilly ha insegnato alla National Defense University, e ha lavorato presso l'Ufficio del Segretario della Difesa, come Senior Advisor per la strategia dell'informazione dal 2002 al 2006. Ha partecipato a Operation Iraqi Freedom nel 2003 come Senior Advisor del Ministery of Information iracheno. È stato direttore del Voice of America. Robert Reilly ha servito la Casa Bianca come assistente speciale del Presidente dal 1983 al 1985. Nel settore privato, ha trascorso più di sette anni presso l’Intercollegiate Studies Institute, prima come direttore nazionale e poi come presidente. Per due anni è stato in servizio attivo come ufficiale di cavalleria corazzata. Ha frequentato la Georgetown University e la Claremont Graduate University. Numerose pubblicazioni nel campo della politica estera e della musica classica. Il suo ultimo libro Closing of the Muslim Mind: How Intellectual Suicide Created the Modern Islamist Crisis, è stato pubblicato da ISI Press.

Robert Reilly has taught at the National Defense University, and served in the Office of The Secretary of Defense, where he was Senior Advisor for Information Strategy (2002-2006). He participated in Operation Iraqi Freedom in 2003, as Senior Advisor to the Iraqi Ministry of information. Before that, he was director of the Voice of America, where he had worked the prior decade. Mr. Reilly has served in the White House as a Special Assistant to the President (1983-1985), and in the U.S. Information Agency both in DC and abroad. In the private sector, he spent more than seven years with the Intercollegiate Studies Institute, as both national director and then president. He was on active duty as an armored cavalry officer for two years, and attended Georgetown University and the Claremont Graduate University. He has published widely on foreign policy, “war of ideas” issues, and classical music. His latest book, The Closing of the Muslim Mind: How Intellectual Suicide Created the Modern Islamist Crisis, has just been published by ISI Press.


Hans Reitz

Imprenditore e socio del premio Nobel Muhammad Yunus
Hans Reitz

Hans Reitz, imprenditore tedesco, è nato nel 1966 a Bad Abbach, in Baviera. All’età di 20 anni si reca in India, dove trascorre sette anni studiando il problema della povertà. Nel 1992 è entrato come partner in Natural Shakti, una società che si occupava di coltivazione di caffè e spezie in una zona rurale indiana. Nel 2008, insieme al premio Nobel per la pace (2006) Muhammad Yunus, ha fondato il Grameen Creative Lab di Weisbaden . Nello stesso anno ha pubblicato il libro “The power of dignity”.


Edoardo Reja

Allenatore
Edoardo Reja

Edoardo Reja, meglio conosciuto come Edy Reja, è un allenatore di calcio che ha allenato società come Napoli, Lazio, Hadiuk Spalato.


Giorgio Rembado

Presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp)
Giorgio Rembado

Giorgio Rembado è dirigente dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado Einaudi Casaregis Galilei di Genova. Dal gennaio 1990 ad oggi è presidente dell’ANP, Associazione nazionale presidi e direttori didattici. Dal marzo 2003 a maggio 2006 è stato presidente CIDA, Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità. Dal gennaio 1999 a settembre 2003 e da settembre 2006 ad oggi, presidente CIDA Federdirigenti funzione pubblica. Dal 1992 è direttore di Autonomia e Dirigenza, notiziario dell’Anp. Ha pubblicato Interventi didattici ed educativi integrativi (1996), L’autonomia organizzativa (2001), La guida del dirigente (2006), Nuovo compendio della legislazione sull’istruzione - Ordinamenti e Autonomie (2009).


Marcello Renzella

Marcello Renzella

Marcello Renzella 45 anni, sposato con due figli, diplomato. Ultimati gli studi, comincia l'attività lavorativa come agente per la Lombardia di una multinazionale danese produttrice di aspiratori industriali. Successivamente diventa responsabile produzione e acquisti di un’azienda meccanica operante nel settore della filtrazione per conto terzi. Dopo esser stato responsabile del prodotto presso un’azienda giapponese di espositori, rientra nell'azienda di famiglia che costruisce impianti di filtrazione e sistemi per il truciolo come responsabile di produzione e commerciale. Nel 2007 dopo l'acquisizione della Cosema, storico marchio italiano del settore, ne diventa responsabile commerciale. Ha fondato una compagnia teatrale amatoriale dove recita come attore. Da volontario svolge inoltre servizi di vigilanza come Carabiniere in congedo nel proprio comune.


Andrea Renzi

Attore e regista teatrale
Andrea Renzi

Andrea Renzi (Roma, 7 febbraio 1963) è un regista teatrale e attore italiano. A soli quattordici anni debutta come attore teatrale, diretto da Mario Martone. In seguito fonda le compagnie teatrali "Falso Movimento" e "Teatri Uniti". Nel 1984 vince il premio "Opera Prima" con il monologo Sangue e Arena; inizia poi la carriera di regista teatrale, e nello stesso tempo inizia ad avere parti come attore televisivo e soprattutto cinematografico. Per il cinema, tra gli altri film, ha recitato ne L'uomo in più (2001), Le fate ignoranti (2001), Il servo ungherese (2004), Quo vadis, baby? (2005), La guerra di Mario (2005), L'estate del mio primo bacio, e Non prendere impegni stasera, entrambi del 2006. Tra le fiction tv, ha recitato in Caccia segreta (2007). Nel 2011 inizia le riprese di Distretto di Polizia 11 dove interpreta il commissario e recita nel film Mozzarella Stories.


Matteo Renzi

Presidente della Provincia di Firenze
Matteo Renzi

Matteo Renzi è nato a Firenze l’11 gennaio 1975; sposato, ha tre figli. Eletto nel 2004 all’età di soli 29 anni, presiede la Provincia di Firenze. Il suo mandato termina nel giugno 2009. Si è diplomato al liceo classico Dante di Firenze e laureato nel 1999 in Giurisprudenza con la tesi “Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze”. E’ il candidato Sindaco della coalizione del centro sinistra per il governo di Palazzo Vecchio, dopo aver vinto le primarie.


Francesco Repice

Giornalista sportivo
Francesco Repice

Francesco Repice è nato a Cosenza il 4 marzo 1963. E' un giornalista: è stato assunto dalla RAI nel 1997 e dal 200 è diventato inviato e radiocronista per le partite di calcio. E' una delle voci della storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto ed è esperto anche di equitazione e pugilato.


Alessandro Rescaldani

Alessandro Rescaldani

Nato a Magenta nel 1971, Alessandro Rescaldani ha conseguito la laurea in Economia Aziendale nel 1997 presso la Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza. La sua formazione nel settore delle macchine utensili inizia negli Stai Uniti, dove lavora per due anni presso la società C.M.I. di Minneapolis, avendo modo di affiancare una preparazione tecnica a quella economica. Oggi è contitolare e Presidente del Consiglio di Amministrazione di ISTech Segatrici srl, società che si è affermata nella produzione di segatrici a nastro su colonne di guida, distinguendosi per la capacità di offrire soluzioni personalizzate ad ogni esigenza di taglio.


Tomaz de Aquino Resende

Procuratore del Minas Gerais
Tomaz de Aquino Resende

Tomáz de Aquino Resende è Pubblico Ministero e Cordinatore dell’Operational Support Center for the DA’s Offices on Foundations and Social Entities (CAOTS). Dal 2002 ad oggi è stato Pubblico Ministero ed è stato elletto tre volte Public Prosecution Service Superior Council (2003, 2007 e 2012). È Presidente del CEMAIS (Minas Gerais Intersector Alliance Center) e FBAC (Convicted Assistance Brazilian Fraternity) Advisory Board e membro del COEP (Fighting hunger and pro Life Entities Committee) Advisory Board. Dal 2006 ad oggi è stato Membro del movimento sociale “Minas Gerais Conspiration for Education”.


José Luis Restan

Direttore della programmazione socio-religiosa di Cadena Cope
José Luis Restan

Direttore della programmazione socio-religiosa di Cadena Cope, network radiofonico della Conferenza episcopale spagnola. Laureato in giornalismo all’Università di Navarra e in Ingegneria stradale al Politecnico di Madrid. È stato membro del Consiglio della Sottocommissione episcopale di catechesi della Conferenza episcopale spagnola. È stato anche presidente dell’associazione culturale Nueva Tierra e direttore dell’edizione spagnola di 30 Giorni.


Olivier Rey

Matematico, docente di filosofia nell’Università Panthéon-Sorbonne
Olivier Rey

Oliver Rey è nato nel 1964. Laureato al Politecnico di Parigi, ha ottenuto un Dottorato in Matematica ed è entrato nel CNRS nel 1989. Durante le sue ricerche in matematica ha pubblicato due libri sullo stato e il significato della scienza nel pensiero moderno (Itinéraire de l’égarement, Seuil, 2003), e le problematiche delle relazioni nelle società contemporanee e dei rapporti tra gli individui e la tradizione (Une folle solitude. Le fantasme de l’homme auto-construit, Seuil, 2006). Recentemente è entrato a far parte del dipartimento di filosofia del CNRS e insegna all’Università Panthéon-Sorbonne.


Luciano Rey Volpato

Calciatore
Luciano Rey Volpato

Luciano Rey Volpato è un calciatore, attualmente tra le fila del Pergocrema. E' cresciuto nel Padova, poi nel 2004 è passato alla Juventus con cui ha vinto il torneo di Viareggio. Viene poi girato in prestito al Siena, poi all'Arezzo dove si ritrova con Antonio Conte allenatore e disputa la miglior stagione. Tra le altre squadre Bari, Empoli, Piacenza, Gallipoli, Livorno, Lumezzane.


Edoardo Rialti

Docente di letteratura alla Facoltà Teologica di Assisi
Edoardo Rialti

Edoardo Rialti è dottore in letteratura italiana, e dottorando di ricerca presso l'Università di Firenze. Insegna Letteratura alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale e all'Istituto Teologico di Assisi. È studioso e traduttore dell'opera di Chesterton, Tolkien, C. S. Lewis, T. Howard e Michael O' Brien. Ha recentemente curato e tradotto “Narnia ed oltre: i romanzi di C. S. Lewis” di T. Howard, e il romanzo “Il Libraio” di M. O' Brien. Di prossima pubblicazione presso San Paolo è la sua traduzione dell'ultimo romanzo di M. O' Brien, “L'isola del mondo.”


Luisa Ribolzi

Professore ordinario di sociologia dell'educazione, Università di Genova
Luisa Ribolzi

Luisa Ribolzi è professore ordinario di sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'università di Genova. Si è occupata degli aspetti istituzionali della formazione, con particolare riguardo ai modelli organizzativi e al rapporto pubblico/privato, alla valutazione dei sistemi, e alla professionalità degli insegnanti, oltre che di temi relativi al rapporto fra scuola e mercato del lavoro, anche in ambito internazionale: è presidente del Comitato Scientifico di Progetto Excelsior. Fa parte del comitato scientifico del Forum delle Associazioni Famigliari, e in questa veste ha approfondito il tema della partecipazione familiare al governo della scuola. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’OCSE CERI in rappresentanza dell’Italia.


Andrea Riccardi

Fondatore della Comunità di Sant'Egidio; ministro per la Cooperazione internazionale
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi, nato a Roma nel 1950, storico, ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Bari, la Sapienza di Roma e presso la Terza Università degli Studi di Roma. Studioso della Chiesa contemporanea e delle religioni, esperto del pensiero umanistico contemporaneo, ha ricevuto lauree “honoris causa” di numerose università, fra le quali l’Università di Lovanio e la Georgetown University di Washington. Ha fondato nel 1968 la Comunità di Sant’Egidio, oggi diffusa in 70 paesi del mondo. Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in molteplici conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in diversi Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea. È stato insignito il 18 novembre 2004, dalla Fondazione Internazionale Premio Balzan, del Premio Balzan 2004 per l’umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Ha ricevuto il Premio Unesco per la pace Houphuet Boigny nel 1999.


Lucrezia Ricchiuti

Politico
Lucrezia Ricchiuti

Lucrezia Ricchiuti, nata a Cormano (in provincia di Milano) nel 1956, è una politica italiana. È senatrice del Partito Democratico.


Antonio Ricci

allenatore calcio a 5
Antonio Ricci

Antonio Ricci è un allenatore di calcio a 5. Al momento è il tecnico del Montesilvano.


Barbara Ricci

Formatasi in Fiat Group, ha poi ricoperto il ruolo di responsabile marketing e relazioni esterne di Juventus F.C., per poi proseguire la sua carriera all’interno di Internazionale F.C., dove ha ricoperto la carica di direttrice commerciale. Autrice di numerose pubblicazioni riguardanti il marketing sportivo. Dal 2012 è presidente fondatrice dell’agenzia di marketing SportWide.


Cino Ricci

Velista
Cino Ricci

Cino Ricci nasce il 4 settembre 1934 a Rimini. E’ un velista italiano. Si avvicina fin da giovane alla vita di mare. Dal 1965 intraprende una lunga esperienza che lo porta a partecipare alle principali regate mondiali. Nel 1983 Ricci è skipper di Azzurra, barca italiana che arriva fino alla semifinale dell’America’s Cup e rende popolare la vela in Italia. Nel 1987 la sfida si ripete a Fremantle (Australia). Diventa poi telecronista di molti eventi nautici e organizzatore di diverse manifestazioni veliche, tra le quali la più conosciuta e importante è il Giro d’Italia a Vela.


Filippo Maria Ricci

Giornalista sportivo
Filippo Maria Ricci

Filippo Maria Ricci è un giornalista sportivo. Attualmente scrive per La Gazzetta dello Sport, occupandosi di calcio estero ed in particolare di quello spagnolo, di cui segue le vicende quotidianamente. E' un grande conoscitore del calcio spagnolo.


Leonardo Ricci

Maggiore della Guardia di Finanza
Leonardo Ricci

Leonardo Ricci è un maggiore della Guardia di Finanza. E’ intervenuto in occasione dei naufragi dei barconi di fronte a Lampedusa nell’ottobre 2013.


Marina Ricci

Giornalista vaticanista
Marina Ricci

Nata in Puglia, vive a Roma. Sposata, ha cinque figli. Laureata in Storia contemporanea con una tesi du Giorgio La Pira, ha iniziato la carriera giornalistica nel 1982 al settimanale “Il Sabato”. Nel 1986 passa al mensile internazionale “30Giorni” ove si è occupata soprattutto della situazione della Chiesa nei paesi sotto regime comunista nei Paesi dell’Est. Nel 1975 partecipa alla nascita del Tg5 diventandone la vaticanista. In questa veste ha seguito il pontificato di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI ed ora Papa Francesco. Nel 2002 ha fatto parte del gruppo di 14 giornalisti incaricati di scrivere i testi della Via Crucis al Colosseo. Nel 2007 è stata ideatrice e curatrice, insieme alla collega Alessandra Buzzetti, della mostra Lo spazio della Sapienza - Santa Sofia ad Istanbul, promossa dal Meeting di Rimini. Nel 2011 ha curato la collana di dvd + libro, "A spasso nel mistero", dedicata a sei storie di fede cristiana.


Roberto Ricci

Responsabile Invalsi del Servizio nazionale di valutazione
Roberto Ricci

Roberto Ricci è ricercatore presso l’INVALSI dove ricopre l'incarico di responsabile del Servizio nazionale di valutazione. È Laureato in Scienze statistiche e dottore di ricerca in Metodologia statistica per la ricerca scientifica. Negli ultimi anni si è occupato delle ricerche internazionali sulla rilevazione degli apprendimenti come OCSE-PISA e TIMSS sulle quali ha pubblicato diversi articoli e monografie. Si occupa anche di diffusione dei risultati delle ricerche nazionali e internazionali sugli apprendimenti nel mondo della scuola e presso le istituzioni interessate all'istruzione.


Walter Ricciardi

Direttore dell'Istituto di Igiene dell'Università Cattolica di Roma
Walter Ricciardi

Professore Ordinario di Igiene e Direttore dell’Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 2001 ad oggi. Fondatore ed Editor in chief dell’Italian Journal of Public Health dal 2003 al 2009, è inoltre Fondatore e Direttore dell’Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane. Direttore del Rapporto Osservasalute dal 2002 ad oggi, dal 2007 è Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Health Technology Assessment e dal 2010 è Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana Medici Manager (SIMM). Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dal 2009, è Presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità dal gennaio 2010. Autore di più di 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 6 monografie, ricopre diverse ed autorevoli cariche in ambito internazionale.


Yann Richard

Professore di Studi Persiani alla Sorbonne Nouvelle, Parigi
Yann Richard

Yann Richard ha studiato a Tubinga Filosofia Iraniana Islamica. È membro dell’Istituto Francese di Ricerca a Tehran ha assistito ai tumulti della rivoluzione e nei suoi studi si è occupato delle tendenze religiose moderne e di Storia contemporanea dell’Iran. Ricercatore al CNRS di Parigi dal 1981, è diventato professore di Studi Persiani alla Sorbonne nouvelle. Tra le sue principali pubblicazioni, Shi'ite Islam : Polity, Ideology, and Creed (1995) e L'Iran au XXe siècle (con J.P. Digard and B. Hourcade, 1996)

Yann Richard studied Islamic Iranian philosophy in Tuebingen. Fellow of the French Research Institute in Tehran, he witnessed the turmoil of the Revolution and involved himself in the study of modern religious trends and contemporary history of Iran. Research fellow at the CNRS (Paris) since 1981, he became Professor for Persian studies at the Sorbonne nouvelle. His main publications include Shi'ite Islam : Polity, Ideology, and Creed (1995) and L'Iran au XXe siècle (with J.P. Digard and B. Hourcade, 1996).


Luca Ricolfi

Sociologo, docente di Analisi dei dati all'Università di Torino
Luca Ricolfi

Nato a Torino nel 1950 è sociologo, insegna Analisi dei dati presso l’Università di Torino. Laureato in Filosofia all'Università di Torino, negli anni successivi ha insegnato materie di tipo metodologico nell’Università di Torino, prima presso la Facoltà di Magistero/Scienze della Formazione, poi presso la Facoltà di Psicologia. Dal 1999 è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare MPSI03.Nel 2002 ha fondato l’Osservatorio del Nord Ovest e la rivista di analisi elettorale Polena. E’ membro dell’EAS (European Academy of Sociology).Fra i suoi ultimi libri (vanta oltte cento pubblicazioni): Tempo scaduto. Il “Contratto con gli italiani” alla prova dei fatti (Bologna 2006), Le tre società. E’ ancora possibile salvare l’unità d’Italia ? (Milano 2007), L’arte del non governo. Da Prodi a Berlusconi e ritorno (Milano 2007).


Giuseppe Riconda

Docente di Filosofia teoretica nell'Università di Torino
Giuseppe Riconda

Giuseppe Riconda è professore emerito di Filosofia teoretica nell’Università di Torino, Presidente del Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” di Torino e della Fondazione Centro studi “Augusto Del Noce” di Savigliano. È stato uno dei soci fondatori della rivista Filosofia. Si è occupato a lungo di pragmatismo, di filosofia della religione e di ermeneutica ed ha curato l’edizione di classici del pensiero moderno e contemporaneo come Kant, Berdjaev, Pareyson e Del Noce.


Marco Ricotti

Docente di Impianti nucleari al Politecnico di Milano
Marco Ricotti

Marco Ricotti si è laureato in Ingegneria nucleare nel 1990 e ha conseguito il PhD in Scienza e tecnologia negli impianti nucleari nel 1993 al Politecnico di Milano. Dal 2005 è professore straordinario di Impianti nucleari, Dipartimento di Energia, al Politecnico di Milano. Dal 2005 è membro del Consiglio direttivo del Cirten (Consorzio inter-universitario per la ricerca tecnologica nucleare). Dal 2008 è vicedirettore del Dipartimento di energia del Politecnico di Milano. È stato consulente presso società di ingegneria nel settore impiantistico, dedicandosi a studio e progettazione di reattore integrale modulare (progetto internazionale Iris) e di reattore di IV generazione (progetto internazionale Elsy), a aspetti di sicurezza nei reattori innovativi, studi teorici e sperimentali per sistemi di sicurezza passivi e componenti di reattore, simulazione numerica e modelli per la dinamica del reattore, il controllo, le analisi di sicurezza e le valutazioni economiche. È autore di oltre 100 contributi tra pubblicazioni su riviste internazionali e presentazioni a congressi internazionali. Alla fine del 2010 è stato nominato membro dell'Agenzia per la sicurezza nucleare


Amedeo Ricucci

Inviato della Rai
Amedeo Ricucci

Giornalista professionista, lavora in RAI dal 1993. E' stato inviato speciale di Professione Reporter, Mixer, TG1 e La Storia siamo noi, seguendo i più importanti conflitti degli ultimi vent'anni: Algeria, Somalia,Bosnia, Ruanda, Liberia, Kosovo, Afghanistan, Libano, Iran, Iraq Palestina, Tunisia, Libia, Siria. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, nazionali e internazionali, fra cui il Festival internazionale del Cinema di Salerno (2000 e 2010), il Premio Ilaria Alpi(2001), il Tv Festival di Bar, Montenegro, (2010), il Premio Giornalisti del Mediterraneo (2012), risultando inoltre più volte finalista al Festival International des produits audiovisuels (FIPA) di Biarritz, al Festival International du Grand Reportage Audiovisuel (FIGRA), alMontecarlo Television Festival, al TV Festival di Città del Messico e al CMCA di Marsiglia.


Brian M. Riedl

Fondazione Heritage
Brian M. Riedl

Brian M. Riedl è Senior Policy Analyst and Grover Hermann Fellow in Federal Budgetary Affairs, Thomas A. Roe Institute for Economic Policy Studies. Brian Riedl è il responsabile dell’analisi di budget della Fondazione Heritage e si è guadagnato una solida reputazione nell’interpretazione e nell’analisi delle politiche dei budget federali. Le sue aree di competenza sono: la spesa federale, la crescita economica e la riforma del welfare. I suoi studi sono stati pubblicati dal New York Times, dal Wall Street Journal, dal Washington Post e dal Los Angels Times. Ha discusso le sue tesi sui principali network televisivi americani (NBC, CBS, PBS, CNN, FOX News, MSNBC, and C-SPAN).

http://www.heritage.org/about/staff/brianriedl.cfm


Stefano Riela

Docente di Politica economica europea
Stefano Riela

Nato nel 1975 vive a Milano. È direttore di Tarxies Consulting, docente di European Economic Policy in Università Bocconi, coordinatore del corso in concorrenza e regolamentazione nell'UE in ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e coordinatore del corso executive “Europa” di NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale).


Andrea Riello

Presidente Gruppo Riello Sistemi
Andrea Riello

Nato a Venezia nel luglio 1962, cresciuto in una famiglia di imprenditori, Andrea Riello si laurea, ventitreenne, in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 1986, a completamento del suo percorso formativo, si trasferisce all’estero, prima a Bruxelles e, successivamente, a Londra, dove effettua le prime esperienze di lavoro, e frequenta per un anno il Polytechnic of Central London per un corso in Scienze Finanziarie. Nel 1989, tornato in Italia, entra in Riello Macchine (Riello Sistemi S.p.A.). Nel 1991 ne diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 2001 è il Presidente di Gruppo Riello Sistemi, gruppo tra i primi 25 europei nel settore delle macchine dei sistemi di produzione, con oltre 500 dipendenti e quattro stabilimenti di produzione. Dal 1992 inizia ad impegnarsi anche in attività associative, ricoprendo la presidenza del Confidi (Consorzio Garanzia Fidi) dell’associazione territoriale della provincia di Verona, entrando nel Consiglio Direttivo dell’Ucimu-Sistemi per produrre. Nel 1994 ne diventa vicepresidente e nel giugno 2000 viene eletto Presidente. Dal giugno 2002, è membro del Consiglio Direttivo di Confindustria, prima con la presidenza D’Amato, per tutto il periodo della presidenza Montezemolo e dal 2008 con la presidenza Marcegaglia. Nel maggio 2005 viene eletto alla guida di Confindustria Veneto, carica che ha ricoperto fino a gennaio 2009. Per lo stesso periodo è anche Presidente della Fondazione Campiello, il più importante Premio Letterario Italiano. Dal 2006 a marzo 2010 è stato Consigliere di Amministrazione di Save SpA, società quotata alla Borsa di Milano, concessionaria della gestione dell’aeroporto di Venezia. È stato anche componente di Consiglio di Amministrazione di alcune banche, quali Credito Bergamasco-Gruppo Banco Popolare e Cassa di Risparmio del Veneto-Gruppo Banca Intesa. Dal maggio 2009 è membro del Consiglio di Amministrazione di Unicredit Corporate Banking Spa.


Rainer Riesner

Docente di Nuovo Testamento
Rainer Riesner

Rainer Riesner è professore di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Teologia Protestante della facoltà di Scienze Umanistiche e Teologiche nell’Università delle Tecniche di Dortmund. Nato nel ’50 a Francoforte sul Meno, Riesner è sposato e ha quattro figli. Si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, Heidelberg e Tubinga, dove ha ottenuto il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di raggiungere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nell’Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda. Tra le molte pubblicazioni di esegesi biblica e di archeologia dei luoghi sacri ha al suo attivo alcuni volumi sulla vita di Paolo


Piergiovanni Riezzo

Calciatore
Piergiovanni Riezzo

Piergiovanni Riezzo è un giovane calciatore classe '94 delle giovanili del Chievo Verona. In precedenza ha vestito la maglia del Manduria Calcio.


Jim Rigg

Direttore dei servizi educativi dell’Arcidiocesi di Cincinnati (Usa)
Jim Rigg

Jim Rigg è direttore dei servizi educativi dell’Arcidiocesi di Cincinnati, Ohio (Usa).

Jim Rigg, Ph.D. is Director of Educational Services and Superintendent of Catholic Schools for the Archdiocese of Cincinnati.


Pier Giorgio Righetti

Professore di Ingegneria chimica
Pier Giorgio Righetti

Pier Giorgio Righetti è Professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica, Materiali "G. Natta" del Politecnico di Milano. Dopo il Ph.D. presso l’Università di Pavia, è stato Ricercatore Associato al MIT e all’univ. di Harvard (Usa). Autore di numerosi articoli scientifici e testi (come Proteomics Today, Wiley-VCH, 2005), ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi tra i quali: il CaSSS Award nel 2006, 2008: il Cs. Horvath Award nel 2008 e l’Iranian Proteomic Society Award nel 2009. Suoi interessi di ricerca sono: la Proteomica, i Biomarker, le patologie dei globuli rossi, gli allergeni negli alimenti.


Ubaldo Righetti

ex calciatore e op
Ubaldo Righetti

Ubaldo Righetti nasce a Sermoneta nel 1963. Inizia a giocare a calcio nel Latina, ma già nel 1980, a 17 anni, si trasferisce alla Roma, dove nel 1981 Liedholm lo fa esordire in serie A. Gioca sette stagioni in giallorosso, conquistando lo scudetto nel 1983, la Coppa Italia nel 1981, 1984 e 1986 e la finale di Coppa dei Campioni del 1984. Segna un solo gol in serie A, prima di approdare all'Udinese (tre anni), al Lecce (due stagioni e a Pescara, dove chiude la carriera nel 1994. Vanta anche otto presenze in Nazionale. Oggi è opinionista Rai.


Raffaele Rigitano

agente FIFA, procuratore di calcio
Raffaele Rigitano

Raffaele Rigitano è un agente FIFA, procuratore di calcio


Alberto Rimedio

giornalista sportivo
Alberto Rimedio

Alberto Rimedio è un giornalista di Rai Sport. E' il conduttore del programma "Novantesimo minuto serie B".


Attilio Rimoldi

Segretario nazionale della Fnp-Cisl
Attilio Rimoldi

Attilio Rimoldi è segretario nazionale del Dipartimento politiche socio-sanitarie, famiglia, economia sociale della Federazione Nazionale Pensionati, il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl.


Antonio Maria Rinaldi

Docente di Economia internazionale all’Università di Chieti-Pescara
Antonio Maria Rinaldi

Antonio Maria Rinaldi si è laureato in economia all’Università Luiss di Roma alla fine degli anni '70. Gli sono stati affidati numerosi incarichi operativi in banche italiane, e alla metà degli anni '80 è stato assunto dal Servizio Borsa della Consob di Milano alla Sofid, capogruppo finanziaria dell'ENI, fino a esserne nominato direttore generale. Oggi esercita la libera professione ed è professore di Finanza aziendale all'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara e di Corporate Investment Banking alla Link Campus University della Capitale. E’ autore del volume “Il Fallimento dell'Euro?”, nel quale ha criticato le politiche delle principali autorità europee. Insieme al professor Paolo Savona ha firmato le proposte di abbattimento straordinario del debito pubblico, mentre con Michele Fratianni ha sottoscritto un’iniziativa per il consolidamento del debito italiano. Partecipa spesso a convegni e trasmissioni tv sul tema dell'unione monetaria europea.


Gianni Riotta

Direttore de Il Sole 24 Ore
Gianni Riotta

Gianni Riotta è nato a Palermo il 12 gennaio 1954. Esordisce nel campo del giornalismo a 17 anni, come corrispondente de Il Manifesto e come collaboratore delle pagine culturali del Giornale di Sicilia. Dopo essersi laureato in Filosofia all'Università di Palermo, nel 1976 si trasferisce a Roma. Scrive per la La Stampa e quindi, nel 1988, per il Corriere della Sera come corrispondente da New York. Negli Stati Uniti frequenta la Columbia University, dove si laurea in giornalismo. Ha insegnato all'Università di Bologna e fa parte del Consiglio di Facoltà del corso di Cultura italiana a Princeton, dove ha insegnato Comunicazione. Ha collaborato con: New York Times, Washington Post, Le Monde, Foreign Policy. Fa parte del Council on Foreign Relations. Da New York ha fatto il corrispondente per varie testate giornalistiche tra cui La Stampa, L'Espresso e il Corriere della Sera, di cui è stato anche vice-direttore. Dal 20 settembre 2006 è diventato direttore del TG1.

Gianni Riotta was born in Palermo in 1954. He began in journalism at 17 as a correspondent for Il Manifesto and as a contributor to the cultural pages of the Newspaper of Sicily. After graduating in Philosophy at the University of Palermo, in 1976 he moved to Rome. He wrote for La Stampa and then, in 1988, for the Corriere della Sera as a correspondent in New York. In the United States, he attended Columbia University where he graduated in journalism. He taught at the University of Bologna and is part of the Faculty Council of the Italian Culture at Princeton, where he taught Communication. He has collaborated with the New York Times, the Washington Post, Le Monde, and Foreign Policy. Since September 20, 2006 he has been the director of TG1.


Claudio Risé

Psicoterapeuta, giornalista e scrittore
Claudio Risé

Nato a Milano nel 1939, è sposato, con due figli. Laureato in Scienze Politiche a Ginevra, presso l’Institut Universitaire de Hautes Etudes Internationales di Ginevra, nel 1963. È Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, già membro del Consiglio Direttivo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano Bicocca, Corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche. Giornalista professionista. È editorialista per temi di psicologia sociale ed educativa sui quotidiani: il Giornale, Avvenire e, con una propria rubrica settimanale, Pensieri e Passioni, su Il mattino, di Napoli. Conduce la rubrica Psiche e società su Fondazione Liberal, la pagina Psiche lui sul supplemento del Corriere della Sera, Io Donna, e la rubrica Il buon selvatico sul settimanale Tempi. In campo editoriale, ha diretto la collana di Psicologia Analitica "Immagini del profondo", i "Quaderni di Eranos", e i " Quaderni di Psiche", presso le Edizioni Red, Como/Milano. Ha diretto la collana di libri di psicologia “I dodici gradini per la felicità” per Famiglia Cristiana. Dirige la collana “Psiche e società” per San Paolo editore.


Giuseppe Riso

Agente Fifa
Giuseppe Riso

Giuseppe Riso è un agente fifa e procuratore tra gli altri di Petagna e Cristante, due giovani talenti del Milan.


Vincenzo Rispoli

Vincenzo Rispoli è un procuratore calcistico italiano, agente Fifa.


Stefano Rissetto

Giornalista sportivo
Stefano Rissetto

Stefano Rissetto, nato nel 1964 a Sestri Levante (Genova), laureato in giurisprudenza, è redattore ordinario allo Sport del “Corriere Mercantile-Gazzetta del Lunedì” di Genova, dove lavora dal 1991. Scrive per “La Stampa” e “Avvenire”.


Dario Ristori

Agente FIFA
Dario Ristori

Dario Ristori è un agente Fifa e procuratore sportivo italiano, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti, italiani e non. E' molto attivo nel calciomercato belga.


Antonello Riva

General Manager Virtus Roma basket
Antonello Riva

Antonello Riva nasce a Rovagnate il 28 febbraio 1962, è un ex cestista e dirigente sportivo italiano. Inizia nella Pallacanestro Cantù nella stagione 1976-1977. Dal 1977 al 1989 gioca nella Pallacanestro Cantù. Dal 1989 al 1994 gioca nell'Olimpia Milano. Dal 1994 al 1996 gioca a nelle Victoria Libertas Pesaro. Dal 1996 al 1998 gioca nella Ginnastica Goriziana. Dal 1998 al 2002 gioca di nuovo nella Pallacanestro Cantù. Dal 2002 al 2005 gioca nella N. Sebastiani Rieti. Vanta 1 scudetto, 3 Coppe delle Coppe, 2 Eurolega, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korac. Vanta 213 presenze in Nazionale, con un oro agli Europei 1983 e un argento agli Europei 1991.Attualmente è General manager della Virtus Roma.


Sergio Riva

Chimico, dirigente di ricerca per il CNR
Sergio Riva

Sergio Riva è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare (ICRM) del CNR., Istituto presso cui lavora dal 1984, nonché Professore a contratto di Prodotti e Processi Biotecnologici Industriali presso l'Università di Modena a partire dall'Anno Accademico 1999-2000. Si è laureato in Chimica presso l'Università di Milano nel 1983 e specializzato nel 1989 in Sintesi Organica presso il Politecnico di Milano. Per un anno (1987) ha lavorato al M.I.T. (Cambridge, USA) nel gruppo del Prof. A. Klibanov.Nel 1993 ha ricevuto la medaglia Ciamician della Divisione di Chimica Organica della SCI per le sue ricerche nel settore della BIOCATALISI.

Sergio Riva is a Research Director at the Institute of Molecular Recognition (ICRM) of the CNR where he has worked since 1984, and Professor of Industrial Biotechnological Products and Processes at the University of Modena since 1999. He graduated in Chemistry from the University of Milan in 1983 and specialized in Organic Synthesis in 1989 at the Politecnico University of Milan. For one year (1987) he worked at M.I.T. in the group headed by Professor A. Klibanov. In 1993, he was awarded the Ciamician Medal in the Division of Organic Chemistry of the SCI for his research in the field of biocatalysis.


Simone Riva

Ceo di Eurostands
Simone Riva

Dopo la laurea in Giurisprudenza entra nell’azienda di famiglia, la Eurostands spa,occupandosi all’inizio di organizzazione e risorse umane. Nel 2010 è a Shanghai, a capo del team che segue da vicino l’Expo e le realizzazioni che qui prendono forma. Un’esperienza vissuta con grinta ed entusiasmo, gli stessi che hanno segnato gli anni dedicati alla sua grande passione: il gioco del calcio, praticato prima come atleta professionista e ora come Presidente di club. L’Expo di Shanghai ha avuto un’importanza fondamentale nella carriera di Riva: i successi imprenditoriali ottenuti in seguito trovano in essa la propria spinta propulsiva.


Gianni Rivera

Ex calciatore
Gianni Rivera

Nato ad Alessandria il 18 Agosto del 1943, disputa con la maglia azzurra 60 incontri, segnando 14 goal il più famoso dei quali è quello del definitivo 4-3 nella leggendaria semifinale contro la Germania Occidentale ai Mondiali di Messico 1970 e vincendo il titolo di Campione Europeo nel 1968 oltre a diventare Vice Campione del Mondo nel 1970. Eletto Deputato nelle consultazioni politiche del 1987 è stato tra i promotori dei Referendum elettorali del 1991 e 1993 e poi, Presidente del Patto Segni. Dal Luglio 2001 è consulente per le Politiche Sportive del Comune di Roma.


Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
Pier Cesare Rivoltella

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento nell'Università Cattolica di Milano.Nella stessa Università ha fondato e dirige il CREMIT, Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia. Presidente della SIREM, Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale, dirige la rivista REM-Research on Education and Media. Autore di oltre cento articoli e di una trentina di volumi sui temi della Media Education e dell'Education Technology, è visiting professor e consulente di ricerca presso diverse università straniere.


Werner Rizzi

Imprenditore
Werner Rizzi

Assieme a Werner Gamper è co-fondatore e amministratore dell’azienda altoatesina Riwega. Una realtà attiva e dinamica che da 15 anni opera nel settore del commercio di materiale edile per le coperture, in Italia e all’estero.


Ruggiero Rizzitelli

Ruggiero Rizzitelli

Ruggiero Rizzitelli (Margherita di Savoia, 2 settembre 1967) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Era una punta preferibilmente esternoa, veloce e abile nel gioco aereo, nonostante la statura non elevata. Cresciuto nel Cesena, ha vissuto la parte più significativa della sua carriera tra Roma, Torino e Bayern Monaco.


Marco Rizzo

Segretario di Csp-Partito comunista
Marco Rizzo

Laureato in scienze politiche nel 1985, ha militato in Lotta Continua. Divenuto docente presso il Centro Orientamento Scolastico professionale di Torino, è tra i fondatori di Rifondazione Comunista di cui, dal 1995 al 1998 è stato coordinatore della segreteria nazionale. Nel 1998 lascia il partito per partecipare alla fondazione del Partito dei Comunisti Italiani, tra le fila del quale è eletto Camera nel1994 e riconfermato fino al 2004. Eletto nel 2004 al Parlamento europeo, il 3 luglio 2009 annuncia la fondazione del movimento politico Comunisti - Sinistra Popolare.


Valerio Rizzo

Valerio Rizzo è nato a Savona il 21 settembre 1984. E’ un pallanuotista italiano, attaccante della Rari Nantes Savona. Inizia la sua carriera nelle giovanili del Savona, club nel quale ha disputato l'intera carriera tranne la stagione 2002 -2003 alla Telimar Palermo. Vanta 66 presenze nella nazionale italiana. Nel suo palmares con la Rari Nantes Savona ci sono uno scudetto nella stagione 2004-2005 e 2 Coppe LEN nelle stagioni 2004-2005 e 2010-2011.


Giacomo Rizzolatti

Direttore del Dipartimento di Neuroscienze all'Università di Parma
Giacomo Rizzolatti

Nato a Kiev nel 1937, si laurea in Medicina e Chirurgia a Padova e si specializza in Neurologia. Lavora presso la Clinica Neurologica dell’Università di Padova e presso l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Pisa. Dal 1995 è visiting scientist presso il Brain Imaging Center della University of California di Los Angeles. Nel 1999 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università Claude Bernard di Lione. È direttore del Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ha legato il proprio nome alla scoperta dei “neuroni specchio".


Angelo Rizzoli

Produttore televisivo e cinematografico
Angelo Rizzoli

Angelo Rizzoli è nato a Como nel 1943. Nipote del fondatore della Rizzoli editore, nel 1971 si laurea in Scienze Politiche e prende il comando dell'azienda di famiglia. Nel 1974 acquista il Corriere della Sera. Nel 1983 viene arrestato travolto dallo scandalo della P2. Dopo oltre un anno di carcere si trova costretto a svendere il Corriere della Sera. Nel 2009 la Corte di Cassazione annulla finalmente la sua condanna. Oggi è a capo di un'azienda di produzione televisiva e cinematografica.


Melania Rizzoli

Deputato del Pdl e vice presidente dell'Ail.
Melania Rizzoli

Laureata in medicina e chirurgia, con specializzazione in medicina interna, è medico chirurgo specialista in medicina interna. E’ autrice del saggio “'Perché proprio a me?” edito da Sperling&Kupfer, e Vice presidente dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Eletta nel 2008, tra le fila del Pdl, nella XV Circoscrizione (Lazio 1) è componente della Commissione Affari Sociali e della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sui disavanzi sanitari regionali.


Massimo Robberto

Full Scientist allo Space Telescope Science Institute (STScI)
Massimo Robberto

Astrofisico italiano, laureato a Torino, lavora come Full Scientist allo Space Telescope Science Institute (STScI), dove è arrivato nel 1999 e dove fa parte della divisione Strumentazione e si occupa di NIRCAM, la camera per il vicino infrarosso che equipaggerà il prossimo James Webb Space Telescope (JWST). Il suo principale campo di ricerca è la formazione delle stelle e lo studio della Nebulosa di Orione in particolare. Recentemente ha ideato e proposto una missione per la ricerca della Energia Oscura, che l'Esa ha selezionato per la fase di valutazione Cosmic Vision 2015-2025.


Anselmo Robbiati

Ex calciatore

Anselmo Robbiati è nato a Lecco il 1 gennaio 1970. Inizia la sua carriera da calciatore nelle giovanili del Monza. Dal 1987 al 1993 gioca al Monza, poi fino al 1999 è alla Fiorentina. Nella stagione 1999-2000 è al Napoli. Poi passa all'Inter, ma non gioca mai in nerazzurro: una stagione in prestito al Perugia, e poi una di nuovo in viola. Nella stagione 2002-2003 è all'Ancona, in quella successiva è al Grosseto. Torna al Monza nel 2004-2005, poi chiude la carriera tra Como e Figline, di cui in seguito è vice-allenatore.


Matilde Roberti

Direttore Marketing e Comunicazione di Tender Rain
Matilde Roberti

Matilde Roberti è direttore Marketing e Comunicazione di Tender Rain.


Gianfelice Rocca

Vicepresidente di Confindustria per l'Education
Gianfelice Rocca

Gianfelice Rocca è nato a Milano nel 1948. Laureato in Fisica è presidente della holding di controllo del Gruppo Techint e presidente dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano. Fa parte dei consigli di amministrazione di Tenaris; Ternium; RCS Quotidiani; Sirti; Buzzi Unicem; Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). E' membro della Commissione Trilaterale, dell’European Advisory Board dell’Harvard Business School, dell'Advisory Board del Gruppo Allianz e del Comitato Esecutivo di Aspen Institute. Attualmente è vicepresidente di confindustria per l'education.


Eugenia Roccella

Sottosegretario al Welfare
Eugenia Roccella

Eugenia Roccella Cavallari (Roma, 1953), giornalista e saggista italiana è figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella. Entrata a 18 anni nel Movimento di liberazione della donna, ne diviene leader e, in quegli anni, si fa portavoce di molte battaglie femministe. Laureata in lettere, Eugenia Roccella è dottore di ricerca presso l'Università La Sapienza. Negli anni Ottanta ha lasciato i Radicali, colpevoli, a suo dire, di ricadute anti-individuali nel loro individualismo e di sponsorizzare un'idea di libertà senza limiti che non fa altro che ottenere un'illibertà assoluta. Si è avvicinata così alle posizioni della morale cattolica collaborando, pur non essendo cattolica, con il quotidiano Avvenire, Il Foglio e con la rivista bimestrale di cultura politica Ideazione; in queste testate si occupa di problematiche relative alla bioetica. E' Sottosegretario al Welfare nel Governo Berlusconi IV

Eugenia Roccella Cavallari graduated in Letters and received her doctorate from the Sapienza University in Rome. She is an Italian journalist and essayist. The daughter of one of the founders of the Radical Party, she joined the Movement for the Liberation of Women when she was 18 and became one of the leaders and spokespersons for the feminists. In the 80s, she left the Radical Party because she claimed they were responsible for sponsoring an idea about freedom without limits that actually leads to absolute non-freedom. Thus, she came closer to Catholic moral positions, though she is not Catholic. She collaborates with various newspapers and journals on the problems related to bioethics. She is the vice-Minister of Welfare in Berlusconi’s current administration.


Patrizia Rocchetti

Imprenditore

Con il fratello Marco è titolare di Ferrovivo, giovane azienda di Viterbo specializzata nella fabbricazione di complementi d’arredo in metallo. Il prodotto di punta è l’Albero attaccapanni che reinterpreta il vecchio concetto dell'ingombrante e antiestetico appendiabiti. L’articolo viene proposto in una grande varietà di forme e soluzioni capaci di arredare gli spazi domestici in modo unico e innovativo.


Paolo Rodari

Giornalista vaticanista

Milanese. Leva calcistica del ’73. Giornalista (per tutti però è vaticanista). Prima del Foglio è stato al Riformista. E prima ancora ha collaborato col Sole24ore (pagine del lunedì), il Velino, il Tempo e l'agenzia Fides. E’ su Twitter e Facebook. Ha un blog e ha scritto un libro: "Attacco a Ratzinger", per Edizioni Piemme.


Stefano Rodotà

Ordinario di Diritto Civile all'Università La Sapienza di Roma
Stefano Rodotà

Stefano Rodotà, ordinario di diritto civile all’Università di Roma La Sapienza, dal 1997 al 2005 è stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e ha presieduto il gruppo europeo per la tutela della privacy. Tra i suoi libri: Libertà e diritti in Italia (1997), Questioni di bioetica (1997), Repertorio di fine secolo (n.e. 1999), Tecnopolitica (n.e. 2004), Intervista su privacy e libertà (2005).


Arancha Rodriguez

Giornalista
Arancha Rodriguez

Arancha Rodriguez è una giornalista spagnola corrispondere di Sky Sport Italia e direttrice di todomercadoweb.es


Leo Rodriguez

Procuratore sportivo
Leo Rodriguez

Leo Rodriguez è un procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di alcuni calciatori sudamericani.


Diane Lim Rogers

Economista della Concord Coalition
Diane Lim Rogers

Laureata in Economia, insegna Scuola di Politica Pubblica e Pubblica Amministrazione presso la George Washington University. Nel corso della sua carriera, ha concentrato la sua ricerca sugli effetti comportamentali, distributivi e macroeconomici delle politiche fiscali degli Stati Uniti. Dal 2004 al 2006 ha collaborato con i Democratici. Dal 2008 è Capo Economista della Concor Coalition, un’organizzazione bipartisan fondata nel 1992 che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica americana sulle cause e le conseguenze del deficit di bilancio federale.


Peter Rogers

Direttore del Dipartimento di Psicologia sperimentale, Università di Bristol, UK
Peter Rogers

Peter Rogers is the Head of the Department of Experimental Psychology at the University of Bristol. After doing degrees in biology (BSc) and experimental psychology (MSc) at the University of Sussex (1972-1976), he worked in teaching and research at the Universities of Leeds and Manchester (1976-1990). He completed a PhD on eating behaviour at the University of Leeds in 1983. Between 1990 and 1998 he served as Head of Psychobiology in the Consumer Sciences Department, Institute of Food Research, Reading. He joined the Department of Experimental Psychology, University of Bristol, as Senior Lecturer in 1999. He was Head of Department during 2001 to 2004 and was promoted to Professor of Biological Psychology in 2003. He is currently a Chartered Psychologist, a Fellow of the British Psychological Society, and a Registered Nutritionist.


Moreno Roggi

Procuratore sportivo
Moreno Roggi

Moreno Roggi è un procuratore sportivo, nonchè ex calciatore di ruolo terzino. Nato a San Miniato il 24 Marzo 1954, è cresciuto nelle giovanili del Fucecchio prima di esordire tra i professionisti con la maglia dell'Empoli, nella stagione 1970-71. Nel '72 il passaggio alla Fiorentina, con cui collezionerà 82 presenze e 4 gol in tre stagioni. Le belle prestazioni in maglia viola lo portarono anche ad indossare la maglia della Nazionale A, per 7 volte. Ma un brutto infortunio nel 1975 lo costrinse a restare fermo oltre due anni. Nel 1978 il ritorno in campo con la maglia dell'Avellino, con la quale però raccoglierà solo 9 presenze, prima che un altro serio incidente fisico ponesse fine alla sua carriera. Oggi Moreno Roggi è un noto procuratore calcistico nonchè agente Fifa.


Nicolas Rognoni

Agente FIFA
Nicolas Rognoni

Nicolas Rognone è un agente FIFA.


Giorgio Roilo

Senatore del Pd
Giorgio Roilo

Membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche"


Juan Rojo

Ricercatore
Juan Rojo

Juan Rojo, laureato in fisica all’Università di Barcellona con un Ph.D. in fisica teorica con tesi sulla cromodinamica quantistica (QCD) perturbativa. Ha svolto il post doc presso LPTHE a Parigi e presso l’INFN al Dipartimento di Fisica dell’università degli studi di Milano e ora è ricercatore post doc Marie Curie presso l’unità teorica del Cern di Ginevra. Le sue ricerche si concentrano sulle applicazioni della QCD alla fisica del Large Hadron Collider (LHC). È Editor in Chief di Euresis Journal.

Juan Rojo graduated in physics from the University of Barcellona with a Ph.D. in theoretical physics, writing his thesis on cromodinamica quantistica (QCD) perturbativa. He completed his post doc at the LPTHE in Paris and the INFN of the Department of Physics of the University of Milan. He is now a Marie Curie post doc researcher at CERN in Gineva. His research concentrates on the applications of the QCD to the physics of the Large Hadron Collider (LHC). He is an Editor in Chief of the Euresis Journal.


David Rolfe

Documentarista
David Rolfe

Documentarista e grande appassionato di storia, David Rolfe lavora per l’azienda di produzione audiovisiva inglese “Performacefilms” per la quale ha realizzato centinaia di lungometraggi. Nel 1976 girò “The silent fitness”, Il testimone silenzioso. Un documentario che aveva per oggetto la Sacra Sindone di Torino e per il quale è stato insignito del British Academy Award. Nel 2008 ha realizzato un nuovo documentario per la BBC che rimette in discussione le conclusioni del 1988 cui erano giunte le commissioni di studio sulla reliquia


Massimo Romagnoli

Consigliere Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero)
Massimo Romagnoli

Massimo Romagnoli è nato l'8 gennaio 1971 a Capo d'Orlando, in provincia di Messina, ma vive in Grecia dal 1989. Abita a Glyfada, una delle zone residenziali di Atene, è sposato e ha tre figli. È fondatore e Presidente del Movimento delle Libertà e Consigliere Cgie per Grecia, Spagna, Israele e Turchia.


Giancarlo Romairone

Dirigente sportivo, ex calciatore
Giancarlo Romairone

Giancarlo Romairone è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Attualmente è direttore sportivo della Pro Vercelli


Gianluca Romairone

direttore generale FC Pro Vercelli
Gianluca Romairone

Gianluca Romairone è un ex calciatore e un dirigente sportivo. Nato nel 1970, ha giocato in tutti i campionati italiani senza mai esordire in serie A. Si è costruito un'ottima carriera in serie C: in particolare con la maglia dell'Alessandria, dove in due diverse esperienze ha realizzato 28 gol. Passato poi a Lanciano (7 reti) e alla Pro Patria (12 gol in due stagioni), ha chiuso la carriera nel Prato, nel 2006. Ha poi intrapreso la carriera da dirigente: oggi è il direttore generale della Pro Vercelli.


Francesco Romanelli

Direttore EFDA
Francesco Romanelli

Da quest’anno Romanelli è stato nominato direttore dell’European Fusion Development Agreement (EFDA), il programma Ue che coordina i vari laboratori attivi nella sperimentazione della fusione nucleare. Tra i più ambiziosi c’è il progetto ITER, a Cadarache in Francia, che dovrebbe diventare operativo entro dieci anni. Romanelli inoltre dirige anche il Joint European Tokamak (JET), che si trova a Culham nel Regno Unito, e che attualmente è il centro più avanzato per gli esperimenti sulla fusione.


Paolo Romani

Ministro dello Sviluppo economico
Paolo Romani

Nato a Milano nel 1947, il 24 settembre 1974, con l’avvio delle trasmissioni di TV Libera, seconda emittente privata italiana, contribuisce alla rottura del monopolio radiotelevisivo italiano gettando le basi del futuro mercato dell'emittenza privata. Dal 1986 al 1990 è stato Amministratore Delegato di Telelombardia; nello stesso periodo è stato anche corrispondente di guerra, in particolare seguendo la rivoluzione rumena del 1989, la guerra dell'ex Jugoslavia e i conflitti in Iran-Iraq. Nel 1990 è diventato editore di Lombardia 7, emittente che ha ceduto nel 1995 dopo essere stato eletto Deputato della Repubblica. È stato Viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni e dal 21 maggio 2008 è Parlamentare del Popolo della Libertà. Dal 4 ottobre 2010 è ministro dello Sviluppo Economico.


Andrea Romano

Direttore di Italia Futura
Andrea Romano

Direttore di Italia Futura. Docente di storia contemporanea all'Università di Roma Tor Vergata, collaboratore del Sole 24 Ore e autore di numerosi libri sulle culture politiche del Novecento. Dottore in storia a Pisa, Dottore di ricerca Crisi e trasformazioni della società all'Università di Torino ha studiato all'estero negli atenei di Mosca, Parigi e New York. La sua attività di studio ha riguardato fra l'altro la Russia staliniana e la trasformazione della sinistra europea con particolare attenzione ai casi italiano e britannico.


Filomena Romano

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna, dal 1992 lavora presso l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA/CNR). La sua attività di ricerca verte sulla stima di parametri fisici riguardanti i sistemi nuvolosi, integrando informazioni che provengono da sensori a infrarosso e visibile ad alta risoluzione spettrale ed alta risoluzione spaziale e da sensori a microonde. Dal 1999 membro del The International TOVS Working Group e dal 1998 del IASI Sounding Science Working Group; è inoltre membro del gruppo Satellite Sounder Science and Products, il cui scopo è promuovere lo scambio e lo sviluppo di prodotti satellitari fra i vari gruppi internazionali.


Francesco Romano

Procuratore sportivo
Francesco Romano

Francesco Romano è un procuratore sportivo, che cura gli interessi economici di diversi calciatori professionisti italiani.


Gianluca Romano

Agente FIFA
Gianluca Romano

Gianluca Romano è un agente FIFA.


Lucio Romano

Capogruppo al Senato di Scelta civica
Lucio Romano

Nato ad Aversa il 9 gennaio 1955, è capogruppo al Senato di Scelta civica. Dopo la laura in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e un master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 1981 al 1990 ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Settore Medicina Sperimentale. Ha insegnato Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Napoli “Federico II”. Nel 2009 è stati eletto copresidente nazionale dell'associazione Scienza e Vita e nel 2012 presidente.


Antonio Rombola

Procuratore sportivo

Antonio Rombola è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Roberto Romboli

Docente di Diritto costituzionale all’Università di Pisa
Roberto Romboli

Roberto Romboli è professore di Diritto costituzionale all’Università di Pisa.


Ariadna Romero

Attrice
Ariadna Romero

È nata a Fomento, nella provincia di Sancti Spiritus a Cuba. Dopo avere recitato in alcuni spot pubblicitari ed essere stata presentatrice di Jukebox-Milan Channel approda al cinema nel 2011 come protagonista del film commedia di Leonardo Pieraccioni Finalmente la felicità in cui interpreta il ruolo di Luna. E’ stata testimonial per Sammontana (2010), Locman donna (2010), Vecchia Romagna (2010). È stata Schedina di Quelli che il Calcio nella stagione 2009-2010. Nel 2012 è concorrente del talent show di Rai Uno Ballando con le stelle 8.


Attilio Romita

Giornalista e conduttore del Tg1
Attilio Romita

Nato a Bari il 1 agosto 1953, si laurea nella facoltà di Giurisprudenza. Comincia a praticare l'attività di giornalista prima nella radio privata Bari RadioUno, poi nella televisione privata Telebari. Nel 1979 ottiene il suo primo contratto di praticante professionista nella testata giornalistica Olimpico, editrice del quotidiano Puglia. Poi passa alla redazione della sede Rai a Bari. Pochi anni dopo, nel 1990, decide di trasferirsi a Roma per lavorare al Gr1, allora diretto da Luca Giurato. Nel 1995 passa al Tg2 e diventa conduttore del telegiornale della seconda rete di Stato: si occupa prima dell'edizione della notte, ma in poco tempo viene promosso all'edizione delle 20.30. Nel 2003 si trasferisce al Tg1 dove attualmente conduce l'edizione serale.


Cesare Romiti

Presidente della Fondazione Italia-Cina
Cesare Romiti

Cesare Romiti è Presidente della Fondazione Italia-Cina. Nato a Roma il 24 Giugno 1923, nel 1945 si laurea in Scienze Economiche e Commerciali iniziando subito la sua attività professionale presso istituti bancari italiani e stranieri. Nel 1947 è entrato a far parte del gruppo B.P.D. (Bombrini, Parodi, Delfino) di cui è poi divenuto Direttore Generale. Dal 1968 è Direttore Generale Finanziario per il coordinamento della Snia Viscosa dopo la fusione con la sua ex azienda. Il 26 Gennaio 1970 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Alitalia di cui viene nominato Direttore Generale. Nel Settembre 1973 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale della finanziaria Italstat del Gruppo IRI. Il 1° Novembre 1974 entra nel Gruppo FIAT, dove nel 1976 diventa Amministratore Delegato. Dopo l'uscita dalla Fiat fonda la società finanziaria Gemina che controlla Rcs, di cui è presidente dal 1998 al 2004 e la società di costruzioni e ingegneria Impregilo, di cui è Presidente dal 2005 al 2007. Dal 2004 è presidente della Fondazione Italia-Cina, da lui stesso costituita, e Presidente Onorario di Rcs MediaGroup. Cesare Romiti è stato nominato Cavaliere del Lavoro e insignito dell’onorificenza di Ufficiale dall’Ordine Nazionale della Legion d’Honneur francese.


Mauro Ronco

Avvocato penalista
Mauro Ronco

Avvocato, professore di diritto penale all’Università di Padova e giurista cattolico, nel 2001 è stato nominato membro laico del Consiglio superiore della magistratura.


Luciano Rondanini

Provveditore agli studi di Piacenza
Luciano Rondanini

Classe 1950, laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Parma, è abilitato all’insegnamento di storia e geografia nella scuola media. Provveditore agli studi di Piacenza dall’aprile 2012, è membro dell’Osservatorio nazionale sulla dispersione scolastica; coordinatore del GLIP di Verona, Rovigo, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Modena; consulente per la formazione dei docenti dell’IPRASE di Trento; componente del gruppo di progetto nazionale ICARe: consulente del progetto “Laboratori” della Provincia autonoma di Bolzano. È autore di diverse pubblicazioni specialistiche sul mondo scolastico con particolare riferimento ai temi del management, dell’organizzazione, dell’integrazione scolastica.


Fabrizio Rondolino

Giornalista, scrittore e autore
Fabrizio Rondolino

Figlio di Gianni Rondolino e laureato in filosofia teoretica, dal 1986 al 1988 ha fatto parte della Direzione nazionale della FGCI. Dal 1988 al 1996 ha lavorato come cronista politico al quotidiano “l'Unità”. Dal 1996 al 1999 ha lavorato come responsabile della comunicazione nello staff di Massimo d'Alema.Editorialista del quotidiano "La Stampa" dal 1999 al 2010, collabora all'edizione italiana di "Vanity Fair" e al settimanale "Donna Moderna".Nel 2000 è stato Consulente speciale per la comunicazione del programma Grande Fratello[1]. Ha pubblicato due romanzi (“Un così bel posto”, Rizzoli 1997 e “Secondo avviso”, Einaudi 1999), due raccolte di racconti (“Niente da segnalare”, Einaudi 2001 e “Questi nostri amori”, Mondadori 2004), un'edizione del "Dhammapada" ("La via della libertà", Mondadori 2008) e una dei detti del maestro zen Lin-chi ("Non puoi piantare un chiodo nel cielo", Mondadori 2010). Nell'aprile 2011 ha pubblicato, sempre con Mondadori, il pamphlet "L'Italia non esiste. I peggiori 150 anni della nostra vita".È stato coautore, con Simona Ercolani, delle fiction sperimentali "Amori" (Rai3 2004 e 2005) e "Walter e Giada" (Rai3 2005), e autore del talk show sulla spiritualità "Il Cielo e la Terra" (Rai3 2008).Nel 2009 ha aperto con Claudio Velardi il blog di analisi politica TheFrontPage.itNel 2010 ha partecipato in veste di attore al film Figli delle stelle diretto da Lucio Pellegrini.Il 15 aprile 2011 inizia la sua collaborazione con Il Giornale.


Davide Rondoni

Poeta e scrittore
Davide Rondoni

Davide Rondoni, nato nel 1964 a Forlì, si è laureato in Letteratura italiana all'Università di Bologna, dove ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea. È presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del II Novecento edite da Mondadori e Rizzoli e cura le collane di poesia de Il Saggiatore e Marietti. Dirige la rivista di poesia e arte ClanDestino, in Rai Sat 2000 cura e conduce programmi di poesia e dibattito culturale. Le sue raccolte poetiche più recenti: Avrebbe amato chiunque, 2003, Compianto, vita, 2003, Il veleno, l'arte, 2004, L'acqua visitata dal fuoco, 2005, Vorticosa, dipinta, 2006. Narrativa: I santi scemi, 1996. Tra i saggi ha scritto La parola accesa, 2006, Il fuoco della poesia. In viaggio nelle questioni di oggi, 2008. Ultime antologie: La poesia è il tempo, 2007, Mettere a fuoco Dio, 2007, Dante, Commedia, 2001, Il pensiero dominante. Antologia della poesia italiana 1970-2000, 2001.

Davide Rondoni, born in 1964 in Forlì, is a poet and writer. He graduated in Italian Literature at the University of Bologna, where he founded and led a Center on contemporary poetry. His work is included in the most important anthologies of Italian Poetry of the twentieth century. He heads a magazine of poetry and art, ClanDestino and conducts poetry and cultural debate programs on tv. His most recent collections of poems are: Avrebbe amato chiunque, 2003, Compianto, vita, 2003, Il veleno, l'arte, 2004, L'acqua visitata dal fuoco, 2005, Vorticosa, dipinta, 2006. Narratives: I santi scemi, 1996. Tra i saggi ha scritto La parola accesa, 2006, Il fuoco della poesia. In viaggio nelle questioni di oggi, 2008. Latest anthologies: La poesia è il tempo, 2007, Mettere a fuoco Dio, 2007, Dante, Commedia, 2001, Il pensiero dominante. Antologia della poesia italiana 1970-2000, 2001.


Red Ronnie

giornalista
Red Ronnie

Nome vero Gabriele Ansaloni, comincia la sua attività come dj nel 1975 in una radio libera di Bologna. E’ in questo periodo che prende il soprannome di Red Ronnie, per il colore dei capelli e la passione per la Formula 1. Esordisce in televisione nel 1983 al programma Bandiera Gialla per dar vita l’anno dopo al programma tv Be Bop a Lula. Nel frattempo scrive di musica per le principali riviste italiane e fonda un proprio giornale, anch’esso chiamato Be Bop a Lula. Produce numerosi show televisivi, ad esempio quello dedicato a Gianni Morandi e nel1992 dà vita al suo programma più noto, il Roxy Bar, dove invita i maggiori protagonisti della scena musicale mondiale per interviste e concerti esclusivi.


Robi Ronza

Giornalista e scrittore, esperto di affari internazionali
Robi Ronza

Robi Ronza è nato a Varese nel 1941. Laureato nel 1965 in Scienze politiche nell’Università Cattolica di Milano, è giornalista professionista e scrittore. È un esperto di affari internazionali, culture locali, problemi istituzionali. Ha collaborato e collabora come notista di affari internazionali a quotidiani italiani e svizzeri. Dal 1978 fino al 1982, come inviato speciale del settimanale Il Sabato ha viaggiato e scritto reportages dalle zone di crisi del Vicino e Medio Oriente, del Sudest asiatico e dell’America Latina. Nel 1983-86 è stato consulente alla comunicazione del presidente della Camera di Commercio di Milano Piero Bassetti. Tra il 1986 il 1999 è all’Editoriale Giorgio Mondadori come caporedattore del mensile Bell’Italia, direttore della comunicazione e del coordinamento editoriale, direttore del mensile Uomini&Storie. Direttore dal 2000 di una società di servizi editoriali, dal 2005 assume altri impegni senza tuttavia abbandonare la professione giornalistica. È uno dei fondatori del Meeting di Rimini, di cui dal 1989 al 2005 è stato portavoce ufficiale.

Robi Ronza was born in Varese in 1941. He graduated in 1965 in Political Science from the Università Cattolica of Milan. He is a professional journalist and writer, and an expert on international affairs, local culture, and institutional problems. He has collaborated and collaborates with Italian and Swiss papers. He is one of the founders of the Meeting of Rimini, of which he was the official spokesperson from 1989 to 2005.


Natalino Ronzitti

Docente di Diritto internazionale alla Luiss
Natalino Ronzitti

Natalino Ronzitti è Professore emerito di Diritto internazionale presso l'università Luiss (Roma) e consigliere scientifico dello IAI. È stato visiting fellow e scholar in residence in numerose università straniere, incluse università nal Regno Unito e negli Stati Uniti.


Matt Roper

Ex giornalista del Daily Mirror, originario di Londra, ha aperto in Brasile una fondazione che si occupa del recupero di bambine prostitute.


Onorio Rosati

Segretario generale della Camera del Lavoro di Milano
Onorio Rosati

Onorio Rosati, sposato, due figli, studi in scienze storiche. Iscritto al PD Inizia la sua attività sindacale alla Filpt, il sindacato delle telecomunicazioni e delle poste, nel 1986 a 23 anni. Nel 1994 entra a far parte della segreteria della Funzione Pubblica Cgil di Milano dove ne diventa, 4 anni dopo, il Segretario Generale. In tale veste si trova ad affrontare , dando un contributo decisivo alla loro soluzione, significative vertenze sindacali che hanno un peso notevole nella vita della città e dei suoi cittadini, quali quella che vede contrapporsi i vigili urbani al Sindaco di Milano (1999) e la vertenza Amsa (2000) Nel 2002 entra a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Milano , con l’incarico di seguire le problematiche del mercato del lavoro, del settore artigiano e della formazione professionale. Successivamente è delegato ai rapporti con le Istituzioni Pubbliche Locali, con Assolombarda , Api, Camera di Commercio. In questo periodo porta a termine importanti accordi, quali quello con ATM ( 2003) ; il protocollo di relazioni con la Provincia di Milano: l’accordo Sogemi; l’accordo sulle relazioni con la Camera di Commercio di Milano. Viene considerato, nell’ambito sindacale, un riformista, nella tradizione della Camera del lavoro di Milano.


Giuseppe Roscioli

Presidente Federalberghi Roma e Confcommercio Roma
Giuseppe Roscioli

Romano, 49 anni, è stato persidente Apra, Associazione provinciale romana albergatori per il triennio 2001-2004. Oggi è il presidente della Federalberghi di Roma e da ottobre dell'anno scorso anche di Confcommercio Roma. Appartenente ad una delle famiglie più note nella capitale nel settore dell' ospitalità, è inoltre titolare dell'hotel Royal Santina, sito nei pressi della stazione Termini


Alessandro Rosina

Docente di Demografia e Statistica sociale presso l'Università Cattolica di Milano
Alessandro Rosina

Presidente di Italents, è professore Associato di Demografia all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Demografia e Modelli di Population Dynamics; afferisce all’Istituto di Studi su Popolazione e Territorio. Ha ottenuto il Dottorato in Demografia studiando a Padova e a Southampton. Nel biennio 2000-2001 è stato ricercatore Istat. È caporedattore della rivista Popolazione e Storia, e fa parte del consiglio scientifico del Gruppo di Coodinamento per la Demografia della Società Italiana di Statistica (SIS). Ha al suo attivo molte pubblicazioni su volumi e riviste nazionali ed internazionali su temi riguardanti l’entrata nella vita adulta, la formazione della famiglia, le differenze di genere e la paternità.


Salvatore Fabrizio Rosina

Agente Fifa
Salvatore Fabrizio Rosina

Salvatore Fabrizio Rosina è un agente Fifa italiano e fratello/procuratore di Alessandro Rosina, giocatore del Siena.


Alberto Rosselli

Giornalista
Alberto Rosselli

Alberto Rosselli, nato a Genova nel 1955, si è laureato in scienze politiche, è giornalista e collabora a diverse testate nazionali. Come studioso di storia contemporanea e militare ha scritto diversi saggi fra i quali “Il Conflitto Anglo-Francese in Nord America 1756-763” pubblicato dalla casa editrice Erga di Genova, e “I Quaderni Carlo Rosselli” per la Fondazione Carlo Rosselli di Firenze.


Daniele Rossetti

Responsabile comunicazione di Jove
Daniele Rossetti

Daniele Rossetti è responsabile comunicazione di Jove.


Marco Rossetti

Attore
Marco Rossetti

Nato nel 1985 a Roma, è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia della Capitale. Esordisce come attore teatrale in Cronaca di un amore terrestre di Thomas Otto Zinzi, regista che lo sceglie anche in La vendetta dell'amore. Nel 2007 Marco recita sul palcoscenico in Assassinio nella cattedrale di G. B. Diotajuti e in Quel seccatore di Luca Negroni. Per quanto riguarda il cinema, è nel cast di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, di Isotta Toso (2008). Ha lavorato come musicista nel giallo di Antonio Bonifacio, La strana storia di Olga O., in Appuntamento in nero e Nostalgia di un piccolo grande amore, dello stesso regista. Per quanto riguarda la tv, nel 2007 è nel cast di Distretto di Polizia, nel 2010 recita in R.I.S. Roma - Delitti imperfetti diretto Fabio Tagliavia in cui interpreta il tenente Bartolomeo Dossena. Nel 2011 è in R.I.S. Roma 2 - Delitti imperfetti con la regia di Francesco Miccichè e nel 2012 è in RIS Roma 3 – Delitti imperfetti. Nel 2012 è sul grande schermo con il film L'estate sta finendo di Stefano Tummolini e ha ha partecipato al videoclip del brano Parole di ghiaccio del cantante Emis Killa.


Paolo Rossetti

Direttore Generale Area Tecnico-Operativa del Gruppo A2A
Paolo Rossetti

Nato a Brescia nel 1951 si è laureato in Ingegneria meccanica. Dal 1976 al 1981 ha lavorato per Ocean. Nel 1981 è passato ad Asm (ora A2A). Attualmente è Direttore Generale Area Tecnico-Operativa del Gruppo A2A, Consigliere di Amministrazione di Edison, Consigliere di Amministrazione di Transalpina, Consigliere di Amministrazione di Edipower, Consigliere di Amministrazione di Delmi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A Reti Elettriche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A Reti Gas S.p.A., Amministratore Unico di A2A Calore & Servizi S.r.l. e Amministratore Unico di A2A Produzione S.r.l.


Luca Rossettini

Calciatore
Luca Rossettini

Luca Rossettini, nato a Padova nel 1985 è un calciatore italiano, difensore del Siena. Cresciuto tra le file dell’U.S. Arcella, dopo tre stagioni, ancora giovanissimo, in Serie C1 nel Padova, ha esordito in Serie A nel Siena il 15 settembre 2007 nella partita casalinga contro il Milan. Al Siena è stato chiamato dal suo ex-allenatore nei bianco-scudati, Andrea Mandorlini. Nel dicembre del 2008 ha subito un grave infortunio con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Dopo il rientro alla fine della stagione 2008-2009 e l’esordio in quella successiva, ha subito una ricaduta al ginocchio operato e, dopo altri interventi chirurgici, ha saltato l’intero campionato conclusosi con la retrocessione in Serie B del Siena. Tuttavia, nella stagione seguente, Rossettini ha saputo conquistare un posto da titolare nella retroguardia senese, contribuendo al ritorno in Serie A della squadra toscana, guidata da Antonio Conte in panchina. Anche in Serie A, sotto la guida del nuovo mister Sannino, Rossettini è rimasto un elemento cardine del Siena, in cui attualmente ricopre il ruolo di stopper titolare.


Antonio Rossi

Campione olimpionico di Kayak
Antonio Rossi

Antonio Rossi nasce a Lecco il 19 dicembre 1968. E' un ex canoista, campione olimpico e mondiale nella specialità Kayak. Nel suo palmares spiccano il bronzo alle Olimpiadi di Barcellona 1992 nella specialita K2 500metri. Poi ad Atlanta l'oro nel K1 500metri e l'oro nel K2 1000metri. Quindi l'oro alle Olimpiadi di Sidney nel K2 1000metri e l'argento ad Atene nel K2 1000metri. E poi tante medaglie, tante vittorie nei vari Mondiali ed Europei. Il 24 giugno 2008 è stato scelto dal CONI come portabandiera della spedizione italiana a Pechino 2008.


Delio Rossi

Allenatore
Delio Rossi

Delio Rossi, nato a Rimini il 26 gennaio 1960, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Rossi ha mosso i primi passi da allenatore nel 1990 tra il Torremaggiore e le giovanili del Foggia, prima di passare alla Salernitana nel 1993. Con i campani sfiorò una clamorosa doppia promozione dalla C1 alla serie A, impresa poi riuscita nel 1997: quella cavalcata esaltante gli valse il soprannome di "Profeta". Dopo una fugace apparizione al Genoa ed al Pescara, esordì in serie A nel 2002 con il Lecce. Seguì una breve parentesi all'Atalanta prima dell'approdo alla Lazio, nel 2005. Rossi ebbe il merito di riportare la squadra biancoceleste in Europa e di conquistare, ai danni della Sampdoria, anche la Coppa Italia 2009. Dopo quella stagione positiva passò al Palermo, alla corte di Zamparini, dove ha ottenuto buoni risultati, riportando la squadra nelle competizioni europee e perdendo in finale, dopo ben 32 anni dall'ultima presenza dei rosanero, una finale di Coppa Italia. Attualmente non siede su alcuna panchina.


Fabio Rossi

Docente di medicina rigenerativa
Fabio Rossi

Consegue la laurea in Medicina all’Università di Genova. Successivamente prosegue gli studi di dottorato all’EMBO (European Molecular Biology Organisation)di Heidelberg. Attualmente ricopre la carica di professore presso l’Università British Columbia a Vancouver (Canada) insegnando medicina rigenerativa.


Franco Rossi

Giornalista
Franco Rossi

Nel 1965 ha iniziato a lavorare come cronista a Torino presso il quotidiano Tuttosport. Dal 1975 al 1987 ha lavorato, sempre per Tuttosport, presso la redazione milanese ed è stato corrispondente sportivo per la Repubblica dal 1979 sino al 1986. Dal 1987 al 1989 è stato vicecaposervizio presso la redazione milanese del Corriere dello Sport. Nel 1989 si è trasferito a Il Giorno con la qualifica di caposervizio per il calcio e poi nel 1995 è stato promosso caporedattore con la responsabilità di tutto il settore sport, mansione che ha ricoperto sino all’autunno del 1997 quando Il Giorno è stato ceduto al gruppo editoriale che fa capo ad Andrea Riffeser. Franco Rossi è stato l’ultimo responsabile dello sport de Il Giorno. Il primo, alla fondazione de Il Giorno (nel 1956) è stato Gianni Brera, amato, inimitabile, unico vero Maestro. Franco Rossi scrive di calcio dal 1965 ed é stato inviato su tutte le maggiori manifestazioni internazionali, Mondiali, Europei, Coppe Campioni, Intercontinentali ecc. Nel 2002 è stato inviato ai Mondiali di Giappone e Corea per lo Yomiuri Shimbun, che con 14 milioni di copie al giorno è il quotidiano più venduto nel mondo. In Italia ha pubblicato due libri: “Derby a presto” e “Perda il migliore”- Anche in Giappone ha pubblicato nel 2001 “Gyakusetsuno World Cup” e nel 2008 “Calcio Italia Tushin”. Franco Rossi è il giornalista sportivo italiano più letto nel mondo. Nella sua carriera ha vinto il Premio Coni, il Premio Gianni Brera, il Premio Nazionale Torretta, il Premio Beccali eccetera. E’ anche opinionista televisivo per Telenova dal 1999. Ha partecipato, sempre come opinionista Tv nel 2006, 2007 e 2008 a Controcampo, programma delle reti Mediaset.


Gabriele Rossi

Attore
Gabriele Rossi

Nato nel 1988 ad Alatri, si diploma al liceo scientifico di Grottaferrata. Dopo importanti successi nel mondo della danza, dal 2008 intraprende la carriera di attore, debuttando in Amiche mie, fiction in onda su Canale 5. Tra i suoi lavori più significativi: L'onore e il rispetto - Parte seconda (2009) nel ruolo di Fortunato Di Venanzio, al cinema in Meno male che ci sei, Luis Prieto (2009). Nel 2010 è di nuovo in tv in Tutti pazzi per amore 2, nel ruolo di Raoul Sacchetti, nel 2011 è nel cast di Un passo dal cielo nel ruolo di Giorgio Gualtieri. Torna in Tutti pazzi per amore 3(2011/2012), L'onore e il rispetto - Parte terza (2012). Sarà nel cast di L'isola (2012) nel ruolo di Marcello e di nuovo in Un passo dal cielo 2 (2012).


Gianluca Rossi

Giornalista sportivo
Gianluca Rossi

Nato a Milano nel 1966, si è laureato in Giursprudenza, ma già durante gli anni universitari ha iniziato l’attività di giornalista sportivo prima in radio poi in Tv. Dal 1986 ha cominciato a collaborare con Inter Football Club e con Radio Peter Flower’s, poi nel 1988 l’ingresso a Telelombardia dove è approdato a Qui stadio a voi studio, per cui lavora tuttora.


Giovanna Rossi

Professore Ordinario di Sociologia della Famiglia e dei Servizi alla Persona (settore scientifico disciplinare SPS/08) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano

Collabora stabilmente alle attività di ricerca e didattica del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica e del Centro di Ateneo - Studi e Ricerche sulla Famiglia della medesima Università.


Graziano Rossi

ex motociclista
Graziano Rossi

Graziano Rossi nasce a Pesaro nel 1954. E' il padre di Valentino Rossi. Ex motociclista, esordisce in 500 nel 1977 con la Suzuki. Gareggia anche con Morbidelli e Yamaha, centrando come miglior risultato un 3° posto in classifica generale, con 3 successi e 7 podi in carriera. Si ritira nel 1982, anche in seguito a un grave incidente a Imola nel quale rischia la vita.


Lucia Rossi

Attrice
Lucia Rossi

Nata a Città di Castello l'8 settembre 1982, si trasferisce a Roma per gli studi di recitazione. Nel 2009 è nel cast della miniserie televisiva La scelta di Laura con la regia di Alessandro Piva dove interpreta il ruolo di Beatrice. Nel 2010 recita nella miniserie Due mamme di troppo, diretta da Antonello Grimaldi, nel ruolo di Marika. Nel 2011 entra a far parte del cast della serie televisiva R.I.S. Roma 2 - Delitti imperfetti con la regia di Francesco Miccichè dove ottiene il ruolo del sottotenente Bianca Proietti. Nel 2012 recita in Ris Roma 3 - Delitti imperfetti. Ha lavorato per il grande schermo in Ex - Amici come prima! (2011) e La patente (2012).


Lucio Rossi

Dirigente del gruppo Magneti Superconduttori del CERN
Lucio Rossi

Lucio Rossi si è laureato in fisica del plasma all’Università di Milano dove poi ha insegnato presso il Dipartimento di Fisica e dove ha condotto ricerche nell’ambito dell’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare). Ha partecipato alla messa a punto dei primi grandi magneti superconduttori italiani, in particolare di quelli per il ciclotrone a ioni pesanti installato a Catania, e ha contribuito allo sviluppo dei magneti dell’esperimento ZEUS per l’apparato HERA di Amburgo. Dal 2001 dirige il gruppo Magneti Superconduttori nella Divisione di Tecnologia degli Acceleratori del CERN. Prima di essere “prestato” al CERN, aveva avviato nell’ambito di un progetto INFN la costruzione delle bobine superconduttive di ATLAS, uno dei quattro esperimenti di LHC. Nel 2007 ha ricevuto il premio dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), la maggiore organizzazione mondiale per lo sviluppo e la promozione delle tecnologie elettroniche;.


Massimiliano Rossi

Massimiliano Rossi è un consulente di marketing sportivo


Maurizio Rossi

Senatore di Scelta civica
Maurizio Rossi

Senatore di Scelta civica, è membro della Commissione lavori pubblici e comunicazioni e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Prima dell’elezione ha fondato Primocanale, emittente radiotelevisiva ligure, di cui è stato presidente fino alla candidatura nella Lista Monti.


Nicola Rossi

Deputato del Pd e docente di Analisi economica presso l'Università degli studi di Roma (Tor Vergata)
Nicola Rossi

Nicola Rossi è nato nel dicembre 1951. Laureato in Legge all'Università di Roma La Sapienza, ha successivamente conseguito il master ed il dottorato in Economia a Londra alla London school of economics. Fra il 1977 ed il 1980, ha lavorato nel Servizio studi della Banca d'Italia e dal 1986 al 1987 nella Divisione affari fiscali del Fmi. Ha insegnato nelle Università G. Carli a Roma, Ca' Foscari a Venezia e di Modena prima di tornare a Roma, all'Università Tor Vergata, dove è attualmente professore ordinario di Economia politica e presidente del Policlinico universitario. Ha collaborato con la Banca d'Italia e la Banca Mondiale ed ha fatto parte di numerose commissioni governative. Dal 1993 al 1997 è stato membro del Consiglio tecnico scientifico per la programmazione economica. Ha fatto parte, dal 1997 al 1998, del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio e successivamente, dal 1998 all'aprile 2000, è stato consigliere economico del presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Dal maggio 2001 è deputato al Parlamento per L’Ulivo e membro della Commissione bilancio.


Roberto Rossi

Segretario generale dalla Fit Cisl Lombardia
Roberto Rossi

Roberto Rossi è segretario generale dalla Fit Cisl Lombardia


Serena Rossi

Attrice e cantante
Serena Rossi

Nata a Napoli il 31 agosto 1985, è una cantante e attrice italiana. Proviene da una famiglia di artisti dediti alla musica. Esordisce nel 2002 come cantante nel musical “C’era una volta…Scugnizzi”. Nel 2003 viene scritturata come attrice di “Un posto al sole”, dove interpreta il ruolo di Carmen Catalano. Nel 2005 torna in teatro e recita nel musical “Mal’aria”, una versione napoletana di “Romeo e Giulietta”. Il 1 dicembre 2006 esce il suo primo lavoro discografico, intitolato “Amore che”, una raccolta di 5 brani folk, tratti da “Un posto al sole”. Nel 2007 gira il suo primo film “Figli di una rivoluzione minore”. Ci sono poi il film televisivo “La vampa d’agosto”, della serie “Il commissario Montalbano”, la miniserie televisiva “Sant’Agostino”, la sua partecipazione nella seconda stagione di “Ho sposato uno sbirro”, dove intepreta l’agente scelto Barbara Castello. Nel 2011 recita in "Che Dio ci aiuti nel ruolo" di Giulia. Nel 2012 è Anita Cescon in "Ris Roma 3 - Delitti imperfetti". Nel 2013 la vedremo nella seconda serie di "Rossella" e in una fiction dedicata ad Adriano Olivetti.


Stefano Rossini

Chimico, presidente della sezione Lombardia della Società Chimica Italiana
Stefano Rossini

Stefano Rossini, ingegnere chimico, presidente della sezione lombarda della Società Chimica Italiana. Opera presso EniTecnologie con competenze, tra l’altro, in: sviluppo tecnologie, scale-up catalizzatori a livello industriale, tecnologie di deidrogenazione, di cracking, di isomerizzazione di scheletro, processi innovativi per la produzione di idrogeno, fuel reformulation: componenti per diesel e benzina, abbattimenti di microinquinanti clorurati. È stato Coordinatore Gruppo Interdivisionale di Catalisi della SCI ed è membro del Network on Industrial Catalysis in Europe.


Gianfranco Rotondi

Ministro per l'Attuazione del programma
Gianfranco Rotondi

Gianfranco Rotondi, nato nel 1960, laureato in giurisprudenza, giornalista, aderisce dopo la dissoluzione della Dc al Partito Popolare Italiano con il quale viene eletto deputato nel 1994. Nel 1995 nella querelle che divide il Ppi si schiera con Rocco Buttiglione a favore dell'alleanza con il centrodestra e aderisce al Cdu. È nominato direttore de Il Popolo e poi de La Discussione. Nel 2005 fonda il nuovo partito della Dc, di cui diviene segretario politico e si allea con la Cdl alle politiche del 2006. Nel 2008 entra con il suo partito nel Pdl. Dal 2008 assume la carica di ministro per l'Attuazione del programma nel Governo Berlusconi IV.


Claudio Rotti

Presidente dell’Associazione Italiana Commercio Estero
Claudio Rotti

Claudio Rotti è presidente dell’Associazione Italiana Commercio Estero (Aice). Dirigente industriale dal 1970 al 1978. Dal 1978 imprenditore e già proprietario della UNIMAC SpA, della UNIRAM SYSTEM SpA e della UNIMAC Engineering Srl. E' oggi Presidente della ELVIM Int Srl. Tali Aziende hanno sempre operato all'estero, specialmente nei Paesi dell'Est Europa, dell'ex-URSS ed attualmente in Cina e India, con il 100% del loro fatturato, fornendo impianti completi e macchinari nei diversi settori industriali. Profondo conoscitore dei Paesi relativi ai mercati suddetti e dei mercati internazionali in generale.


Giancarlo Rovati

Professore di Sociologia generale dell’Università Cattolica di Milano
Giancarlo Rovati

Giancarlo Rovati è professore ordinario di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia, Metodologia delle scienze sociali, Sociologia dello sviluppo. Dal 2002 al 2007 è stato Presidente della Commissione di Indagine sull’Esclusione Sociale (CIES)


Paolo Roversi

Scrittore

Paolo Roversi (Suzzara, 29 marzo 1975) è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano. Ha scritto diversi libri dedicati al genere noir.


Frank Sherwood Rowland

Nasce nel 1927 a Ohio, nel Delaware. Dopo il diploma di scuola secondaria, studia alla Wesleyan University, frequentando corsi di chimica, fisica e matematica e successivamente al Dipartimento di Chimica dell’Università di Chicago sotto la guida di Willard F. Libby, che aveva appena finito di sviluppare la tecnica di datazione con il carbonio-14, per cui avrà il premio Nobel nel 1960.
Negli anni Settanta intraprende il percorso di ricerca legato alle scienze dell’atmosfera: utilizzando la tecnica dei radioisotopi studia il destino delle molecole di clorofluorocarburi, da poco tempo rilevate nell’atmosfera. La scoperta che le radiazioni ultraviolette dell’alta atmosfera spezzano le molecole dando origine a una reazione a catena che distrugge l’ozono, pubblicata su Nature nel giugno 1974 e comunicata all’American Chemical Society nel settembre 1974, scatena il dibattito sulla riduzione globale dell’ozono e sui danni prodotti dai CFC.
Per questa scoperta, nel 1995 riceve, insieme a Mario Molina, il premio Nobel per la Chimica.


Maria Carmela Rozza

Capogruppo del Pd in Consiglio comunale
Maria Carmela Rozza

Segretario del Sunia dal '99, candidata al Consiglio Comunale per la prima volta. Si è battuta per il diritto alla casa e la riqualificazione dei quartieri popolari. Con i consiglieri PD sostiene la proposta regionale per la defiscalizzazione in favore dei proprietari disposti ad affittare case a prezzi calmierati. Tra il '91 e il '93, responsabile Cgil per la sanità pubblica e privata per il diritto alla salute e l'affermazione della libera professione infermieristica. E' stata rieletta consigliera comunale per l'attale consiliatura.


Ugo Rubeo

Docente di Letteratura Angloamericana alla Sapienza
Ugo Rubeo

Ugo Rubeo è professore di Letteratura Angloamericana presso Sapienza Università di Roma; tra i suoi titoli, Mal d’America (Roma 1987), L’uomo visibile (Roma 1990), Agghiaccianti simmetrie. Dinamiche testuali in The Narrative of Gordon Pym (Roma 2000), traduzione e cura de La scena americana di Henry James (Milano 2001). Tra i suoi lavori in corso, un manuale di nuova concezione, intitolato Letteratura e Cultura degli Stati Uniti.


Gennaro Rubino

Agente FIFA
Gennaro Rubino

Gennaro Rubino è un agente FIFA.


Mauro Ruga

Agente FIFA
Mauro Ruga

Mauro Ruga è un agente FIFA


Christian Ruggiero

Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma
Christian Ruggiero

Christian Ruggiero è docente presso il Dipartimeno di Comunicazione e ricerca sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma


Alessandro Rugnone

Attore
Alessandro Rugnone

Nasce a Palermo nel 1984. Nel 2003 entra nell’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. Nel 2006 prende parte a “La pazienza del ragno”, episodio della saga de Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti. Già dal 2004 inizia a recitare per il teatro collaborando dal 2008 con la compagnia del Teatro dell’Elfo. Nel 2011 riceve il premio Ubu come miglior attore under 30 prendendo parte allo spettacolo “The History Boys” che vede protagonisti Elio De Capitani e Gabriele Calindri. Nel 2012 scrive e dirige lo spettacolo teatrale “Yes I am”. Nel frattempo compare in alcune fiction come Distretto di polizia 7, Provaci ancora prof 4 e Raccontami 2. Nel 2013 è nel cast di Squadra Antimafia 5.


Camillo Ruini

Cardinale italiano
Camillo Ruini

Camillo Ruini, nato nel 1931 a Sassuolo è un vescovo cattolico e cardinale italiano. È stato Cardinale vicario del pontefice per la Città di Roma e Arciprete della Basilica Lateranense dal 1º luglio 1991 al 27 giugno 2008; era stato Pro-Vicario dal 17 gennaio dello stesso 1991. È stato inoltre Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 7 marzo 1991 alla stessa data del 2007. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.


Antonio Ruiu

Procuratore sportivo

Antonio Ruiu è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Cristiano Ruiu

giornalista e opinionista
Cristiano Ruiu

Cristiano Ruiu è un giornalista ed opinionista televisivo. Attualmente lavora su Telelombardia, dove segue le vicende del Milan.


Alberto Jiménez Ruiz-Gallardón

Sindaco di Madrid
Alberto Jiménez Ruiz-Gallardón

Alberto Ruiz-Gallardón Jiménez (born December 11, 1958) is a Spanish politician and current mayor of Madrid. A stalwart of the conservative People's party (PP), he has previously been a leading figure in various local and national legislative bodies. On May 28, 1995 Ruiz Gallardón ran for the presidency of the Community of Madrid on PP's Ticket, securing for the first time a majority of seats in the Assembly. Ruiz Gallardón ran for re-election in the 1999 elections, again securing a majority of seats.


Peter Runggaldier

Ex sciatore italiano

Peter Runggaldier nasce a Bressanone il 29 dicembre 1968. E’ un ex sciatore alpino italiano, unico azzurro ad aver vinto la Coppa del Mondo di supergigante. Nel suo palmares ci sono un argento ai Mondiali in discesa libera a Saalbach nel 1991, dodici podi in Coppa del Mondo con due vittorie, entrambe in supergigante, cinque secondi posti e cinque terzi posti. Vincitore della Coppa del Mondo di supergigante nel 1995.


Fabio Rusconi

Presidente Agi-Avvocati giuslavoristi italiani
Fabio Rusconi

Nato a Roma nel 1953, esercita la professione di avvocato dal 1979, dedicandosi fin dall’inizio al diritto del lavoro e sindacale. Dal 1993 è iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati alla difesa davanti alla Corte di Cassazione e alle Supreme Corti, che in effetti esercita da tale data con frequenza e continuità. Dal 1999 è membro della Sezione Toscana del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “ Domenico Napoletano” . Ha tenuto lezioni, condotto seminari ed insegnato entro la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nella materia del diritto del Lavoro. È stato relatore in innumerevoli convegni e manifestazioni pubbliche, su tematiche varie di diritto del lavoro e sindacale. È socio fondatore del Centro Studi “ Diritti e Lavoro - Idee e strumenti per il sindacato” , con sede in Firenze. È socio fondatore dello studio “ Legalilavoro - Milano, Firenze, Roma, Bari, Messina” . Dal 2002 è socio AGI-Avvocati giuslavoristi italiani e dal 2008 al 2010 è stato vice presidente e segretario della Sezione Toscana, nonché delegato nell’Esecutivo Nazionale dell’Associazione stessa. Dal dicembre 2010 è membro eletto dell’Esecutivo Nazionale e Vice Presidente Nazionale e dall’aprile 2012 è Presidente Nazionale di AGI.


Gian Enrico Rusconi

Docente di Scienze politiche all’Università di Torino
Gian Enrico Rusconi

Professore emerito di Scienze politiche presso l'Università di Torino, esordì come docente di Sociologia nel1975 presso la medesima facoltà. Dopo una monografia dal titolo La teoria critica della società si è dedicato soprattutto allo studio della società tedesca e della storia della Germania nel Novecento, in un continuo raffronto con la situazione italiana. Direttore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento dal 2005 al 2010, è editorialista del quotidiano La Stampa, ed è stato anche Visiting Professor presso la Freie Universität di Berlino. E' sposato con la sociologa Chiara Saraceno.


Franco Russi

Franco Russi

Diplomato perito elettrotecnico, attualmente gestisce propri brevetti dati in licenza e svolge consulenze ad aziende e a imprenditori per ottimizzare prodotti e produzione, operando nei settori: telematica, traffico telefonico, sicurezza elettronica attiva. Ha lavorato in diverse aziende e ha diretto società nei settori elettrico, elettronico e telecomunicazioni. Ha ideato e brevettato numerosi apparati e sistemi tra i quali: nel 1995 R2F, Rete Telematica a 2 Fili, una architettura di rete che consente di superare i limiti di funzionalità delle connessioni a 2 fili; nel 2006 MeSi., metodo e sistema per ridurre i consumi di combustibile negli impianti di riscaldamento.


Isabel Russinova

attrice

Vero nome Maria Isabella Cuciani nasce a Sofia il 20 gennaio 1958. E' un'attrice, conduttrice televisiva, ex modella e cantante italiana. Cresce a Trieste dove frequenta il liceo Petrarca sino al ginnasio, diplomandosi poi al liceo di Cortina. Inizia la carriera di modella a Milano per l'agenzia Caremoli e nelle redazioni delle riviste “Vogue Italia, Lei, Harpers' Bazaar. A Milano grazie ad un provino per il programma televisivo di Enzo Tortora “Cipria” viene scelto per partecipare alla trasmissione. Recita in “Delitto in Formula Uno” nel 1984, “Tex e il signore degli abissi”, nel 1985, “Rimini – Rimini, “, “ Il commissario Lo Gatto” nel 1986, “Noi uomini duri” nel 1987. “Un anno dopo” nel 1988, “ Signorina Giulia” nel 1992, “La pista bulgara” nel 1994, “Sopra e sotto il ponte” nel 2005, “ Una lontana storia d'amore” nel 2008, “L'ultimo re” nel 2009. Come conduttrice è presentatrice del “Festival di Sanremo” nel 1983 assieme ad Andrea Giordana, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Daniele Piombi. Conduce l'edizione di “Discoring”, nella stagione 1983 – 1984, con la Falcetti e la Pettinelli. Nel 1987 conduce la trasmissione “Linea Verde” con Federico Fazzuoli e Vincenzo Buonassisi. Attualmente a teatro sta recitando in “Una donna spezzata”.


Carmen Russo

Ballerina e coreografa
Carmen Russo

Ha cominciato la sua carriera come modella poi varie opportunità nel cinema (venne notata a Cinecittà da Federico Fellini che la inserì nel film La città delle donne). L'arma vincente della lunga carriera è stata la danza, sua grande passione e fonte di energia ancora insita in lei che la contraddistingue nel panorama televisivo, sono noti i suoi balletti con le coreografie firmate Enzo Paolo Turchi per le difficoltà tecniche e la creatività artistica, rendendola un'icona del mondo dello spettacolo.Diventa un volto nuovo del varietà televisivo italiano grazie ai seguenti programmi tv: Drive in, Grand Hotel, Risatissima, Un fantastico tragico venerdì, Domenica in, Io Jane tu Tarzan, Stelle sull'acqua, L'isola dei famosi (vince la versione spagnola Supervivientes) eBuona Domenica . E’ stata protagonista di molte sigle tv, ha inciso vari Lp, ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo La mia nuda verità, edito da Armando Curcio Editore. Sta lavorando a vari progetti televisivi come protagonista e autrice. Ha partecipato all'Isola del Famosi 9.


Carmine Russo

Procuratore sportivo

Carmine Russo è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Elena Russo

Attrice tv e cinema
Elena Russo

Nata a Napoli il 13 febbraio 1972, esordisce sul grande schermo in Finalmente soli (1997), diretto da Umberto Marino, a cui fanno seguito Besame mucho, regia di Maurizio Ponzi, e Amor nello specchio, regia di Salvatore Maira, (1999). Nel 2002 è la protagonista di N'Gopp di Pablo Dammicco. Nel 2003 è protagonista del cortometraggio Non può piovere per sempre, diretto da Alfio D'Agata. Nel 2006 è protagonista, con Neri Marcorè e Vincenzo Salemme, di Baciami piccina, diretto da Roberto Cimpanelli. Numerosi i suoi lavori per il piccolo schermo: le tre stagioni della serie tv Orgoglio, il film tv La luna e il lago, regia di Andrea Porporati, la miniserie tv Io non dimentico, Amiche mie (2008), L'onore e il rispetto - Parte seconda (2009), Sangue caldo, regia di Luigi Parisi e Alessio Inturri (2011), I cerchi nell'acqua, regia di Umberto Marino (2011)


Francesco Russo

Senatore del Pd
Francesco Russo

Nato il 22 giugno 1969 a Trieste, Francesco Russo, sposato, 4 figli, è senatore del Pd. Insegna Storia della Scuola e Politiche della Formazione alle Università di Udine e Trieste ed è stato per 5 anni vicepresidente di AREA Science Park. E’ stato inoltre il promotore di “Appunt[A]menti – Dialoghi per costruire la città”, un progetto di cittadinanza partecipativa che nasce dal desiderio di utilizzare metodologie innovative di ascolto, di coinvolgimento delle persone e di valorizzazione delle idee per lavorare sullo sviluppo sociale e politico della città di Trieste.


Ugo Russo

Giornalista sportivo
Ugo Russo

Ugo Russo nasce a Roma il 18 giugno 1950. E' un giornalista e artista italiano inviato della Redazione Sportiva del Giornale Radio Rai. E' anche una delle voci di “Tutto il calcio minuto per minuto” ed è anche il giornalista in attività ad aver effettuato in carriera più radio-telecronache. E' entrato in Rai nel 1994, divenendo successivamente inviato. Parallelamente al lavoro di giornalista ha svolto per quasi 30 anni l'attività di cantante e imitatore. Scrittore di libri, ha avuto molto successo con “Un microfono a due facce”, quasi un racconto autobiografico della sua vita di reporter.


Francesco Rutelli

Senatore e presidente dell'Alleanza per l'Italia
Francesco Rutelli

Nato a Roma il 14 giugno 1954, è senatore e presidente dell'Alleanza per l'Italia. E’ stato vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali nel governo Prodi II (maggio 2006 – maggio 2008). È stato eletto sindaco di Roma nel 1993 ed è stato riconfermato nel 1997. E’ co-fondatore e co-presidente (assieme a François Bayrou) del Partito Democratico Europeo (PDE). E’ stato presidente nazionale e leader de La Margherita dal 2001 al 2007, dall'anno della sua fondazione fino allo scioglimento nel Partito Democratico.


Amir Ruznic

Procuratore di calcio
Amir Ruznic

Agente Fifa, procuratore calcistico sloveno, è l'agente dei due calciatori più noti di questa nazione, Josip Ilicic e Armin Bacinovic


Armin Ruznic

Procuratore sportivo
Armin Ruznic

Armin Ruznic è un procuratore calcistico di nazionalità slovena, che cura gli interessi economici di diversi calciatori sloveni tra cui gli affermati centrocampisti Josip Ilicic e Armin Bacinovic, portati al Palermo nell'estate 2010


Luis Ruzzi

Procuratore sportivo
Luis Ruzzi

Luis Ruzzi è un agente FIFA e procuratore sportivo che cura gli interessi economici di alcuni calciatori professionisti.