BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Intervistati

tutti  | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | Y | Z

Maria Saadeh

Parlamentare siriana
Maria Saadeh

Cristiana, architetto siriano, Maria Saadeh è stata eletta nel parlamento di Damasco.


Andrea Sabaini

Segretario generale di Fisascat Cisl Verona
Andrea Sabaini

Andrea Sabaini è il segretario generale di Fisascat Cisl Verona, il sindacato che rappresenta gli interessi dei lavoratori del commercio, turismo e servizi e gestisce informazioni inerenti ai contratti, alla legislazione del lavoro, al fondo pensione complementare FON.TE e ai servizi.


Francesco Sabatini

Presidente onorario dell'Accademia della Crusca
Francesco Sabatini

Francesco Sabatini, nato nel 1931, ha conseguito la laurea in Letteratura Italiana presso l’Università di Roma nel 1954 e dal 1971 è professore ordinario della stessa materia. Ha insegnato nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma. Dal 1977 al 1981 ha ricoperto l’incarico di presidente della Società di Linguistica Italiana e nel 1999 quello di presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Socio dell’Accademia della Crusca dal 1976, Accademico dal 1988, dal 2000 al 2008 è stato presidente della stessa Accademia. Autore di molteplici volumi, ha all’attivo circa un centinaio di saggi. Tra le numerose onorificenze conseguite, la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988.


Cesare Sabato

Direttore commerciale della ODL Srl

La ODL Srl (Optical Deposition Laboratory) è una società di progettazione e produzione di componenti ottici con trattamenti a film sottile.


Maria Grazia Sabbadini

Professore Ordinario di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università V
Maria Grazia Sabbadini

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializzata in Medicina Interna e in Allergia e Immunologia Clinica. È Professore Ordinario di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita e Salute San Raffaele ed è Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Generale ad indirizzo Immunologia, Reumatologia e Allergologia dell’Istituto Scientifico H S. Raffaele.

Maria Grazia Sabbadini graduated in Medicine and Surgery from the University of Milan, specializing in Internal Medicine and in Allergies and Immunology Clinic. She is a Professor of Internal Medicine at the University Vita-Salute San Raffaele and the Head of the Unit of General Practice of Immunology, Rheumatology and Allergy Studies at the Scientific Institute of the San Raffaele Hospital in Milan.


Reza Saberi

Reza Saberi

Reza Saberi è un accademico iraniano immigrato in America negli anni ’70. E’ un profondo conoscitore della situazione politica iraniana. E’ tornato in Iran per un lungo periodo nel 2005 e nel 2009 per sostenere la liberazione di sua figlia, la nota giornalista Roxana Saberi, imprigionata per per quattro mesi nel carcere Evin di Tehran.


Meo Sacchetti

Allenatore di basket

Romeo Sacchetti, detto Meo (Altamura, 20 agosto 1953), è un allenatore di basket ed ex cestista. Cresciuto traa Novara e Asti, esordì in serie A1 nel 1977 con la Gira Bologna. Nel 1979 passò a Torino e nel 1984 alla Pallacanestro Varese, dove rimase per otto stagioni, fino a quando fu costretto a ritirarsi dall'attività agonistica a seguito di un grave infortunio con rottura del tendine di Achille. Chiuse la carriera con 456 partite giocate e 6.333 punti realizzati. Con la Nazionale vinse l'argento olimpico di Mosca 1980 e l'oro europeo di Nantes 1983. Come allenatore inizia tra Fabriano e Castelletto Ticino, per approdare in A1 nel 2007 con l'Upea Capo d'Orlando. Dal Novembre 2008 allena la Snaidero Udine, mentre nel 2009/10 sbarca a Sassari in Legadue. Ottiene subito la promozione in serie A, e poi due ottime stagioni con qualificazioni ai playoff. Nel 2011-2012 è premiato come allenatore dell'anno.


Gian Attilio Sacchi

Docente di Chimica agraria nell'Università di Milano
Gian Attilio Sacchi

Gian Attilio Sacchi, laureato in Scienze biologiche nell'Università di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione in Ricerche Biologiche presso la medesima Università. Dal 2004 è professore ordinario di Chimica Agraria presso il Dipartimento di Produzione Vegetale dell'Università di Milano. È membro della Federation of Europeran Societies of Plant Physiology, della Federazione Italiana Scienze della Vita e della Società Italiana di Chimica Agraria. È presidente del corso di laurea in "Agrotecnologie del Territorio e dell'Ambiente" e in "Scienze Agroambientali". E' membro della Commissione di Ateneo dell'Università degli Studi di Milano per la Ricerca Scientifica e il Trasferimento Tecnologico per l'area Scienze Agrarie.


Francesco Saccomanno

Agente FIFA
Francesco Saccomanno

Francesco Saccomanno è un agente FIFA.


Michele Saccomanno

Senatore Pdl
Michele Saccomanno

Michele Saccomanno è nato a Torre Santa Susanna, dove risiede, il 13 novembre 1951. Ha conseguito la Laurea in Medicina con la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione. Ha, successivamente, conseguito l’idoneità a primario ospedaliero nelle due discipline nelle quali è specialista. E' inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a corsi per superspecialista in Italia e all’estero.Dal 1986 al 1987 è stato segretario provinciale del MSI-DN. Nel 1995 è stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale ricoprendo nella Giunta Distaso l’incarico di Assessore alla Sanità. Nel 2000 è stato riconfermato dagli elettori al Consiglio della Regione Puglia ed è stato Assessore con delega all’Ambiente. Nelle elezioni del 3 e 4 aprile 2005 è stato eletto, nelle liste di Alleanza Nazionale, al Consiglio regionale per l’ottava legislatura ricoprendo l’incarico di Presidente del Gruppo Regionale di AN in Consiglio Regionale. Nelle elezioni del 13 aprile 2008 è stato eletto, nelle liste del PDL, al Senato della Repubblica per la XVI legislatura dove è membro della XII Commissione permanente (Igiene e Sanità), della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, nonché della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.


Maurizio Sacconi

Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Maurizio Sacconi

Nato a Conegliano Veneto (Treviso) nel 1950, dopo essersi laureato in Giurisprudenza è stato docente nelle facoltà di Economia delle Università LUISS e Tor Vergata di Roma. Dal 1979 al 1994 è stato deputato al Parlamento italiano per quattro legislature e ha svolto l'attività parlamentare nella commissione Industria e, successivamente, nella commissione Bilancio. Tra il 1992 e il 1993 (primo governo Amato) è stato Sottosegretario delegato alla conduzione del ministero della Funzione pubblica e ha curato la riforma delle amministrazioni pubbliche e del pubblico impiego definita dal decreto legislativo n. 29/93. Dal giugno 2001 al maggio 2006 è stato Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega per il mercato del lavoro. Coautore con Marco Biagi del Libro Bianco sul mercato del lavoro, ha curato la riforma disegnata dal compianto giuslavorista bolognese. Dal maggio 2006 è senatore della Repubblica. Attualmente è ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali.


Anna Safroncik

Attrice
Anna Safroncik

E'nata in Ucraina, a Kiev, il 4 gennaio 1981, è figlia di un tenore e di un'insegnante di danza. A 13 anni si trasferisce con la famiglia in Italia. Tra il 2001 e il 2003 partecipa alla miniserie tv di Rai Uno, Angelo il custode, in un episodio della fiction Don Matteo 3 e di Carabinieri, è nel cast di Vento di ponente 2, ma diviene nota al grande pubblico nel 2004, quando entra nel cast della soap opera di Canale 5, Centovetrine. Nel 2009 è nel cast del film La matassa e del tv movie Al di là del lago. Tra le fiction in cui ha preso parte: Il falco e la colomba, il film tv Il ritmo della vita e Il commissario Manara 2 . Nel 2012 è l'attrice protagonista de Le tre rose di Eva, fiction Mediaset. Sarà nel cast di Il commissario Nardone e della seconda stagione di Le tre rose di Eva.


Stefano Saglia

Deputato di Alleanza Nazionale
Stefano Saglia

Stefano Saglia è nato a Milano nel 1971. Sposato, vive a Brescia. È giornalista professionista. Dal 1995 al 1999 è stato consigliere provinciale a Brescia. Dal 1999 al 2001 vice presidente della Provincia di Brescia e assessore alla Formazione e alle Attività Produttive. Dal 1997 è presidente provinciale di Alleanza Nazionale a Brescia. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel maggio del 2001, è stato confermato nelle elezioni politiche sia del 2006 che del 2008. Nella XV Legislatura è stato vice presidente della Commissione Attività produttive della Camera e ha ricoperto il ruolo di vice coordinatore del dipartimento economico di Alleanza Nazionale, nonché di responsabile del settore Energia di Alleanza Nazionale, incarico che mantiene tuttora. È componente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. È attualmente presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato.


Leo Saija

Agente FIFA
Leo Saija

Leo Saija è un agente FIFA.


Manu Sainz

Giornalista sportivo
Manu Sainz

Manu Sainz è un giornalista sportivo spagnolo. Fa parte della redazione del quotidiano AS, di sede a Madrid e vicino alle vicende del Real Madrid.


Antonio Saitta

Assessore della Regione Piemonte, già presidente dell'Upi
Antonio Saitta

Antonino Saitta, nato a Raddusa (Catania) nel 1950, è attuale presidente della Provincia di Torino (eletto prima nel 2004 poi nel 2009) e presidente facente funzioni dell'Unione Province Italiane. Laureato in scienze politiche, è stato consigliere provinciale di Torino dal 1985 al 1990 e capogruppo della Dc, sindaco di Rivoli (TO) dal 1988 al 1995, consigliere regionale del Piemonte dal 1995 per due mandati, eletto nelle liste del Ppi. Oggi aderisce al Pd. Nel febbraio 2008 è eletto vicepresidente vicario dell'Unione Province Italiane (Upi) e nell'ottobre 2012 subentra al dimissionario Giuseppe Castiglione.


Mario Sala

Consigliere regionale Lombardia
Mario Sala

Quarantanove anni, laureato in Scienze Agrarie, professionalmente si occupa delle problematiche legate agli argomenti di vendita del prodotto italiano all’estero e della relativa formazione degli operatori, soprattutto del settore agroalimentare e in quello della moda. Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale lombardo per la lista di Forza Italia nella circoscrizione di Milano con il record di oltre 21 mila preferenze. Partecipa alla Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale ed è stato relatore della legge sulla competitività delle imprese e del territorio lombardo, della legge sull’agriturismo e proponente della legge “politiche regionali di intervento contro la povertà attraverso la promozione dell’attività di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale”.


Antonio Saladino

Imprenditore
Antonio Saladino

Antonio Saladino, imprenditore, è stato uno dei principali imputati del processo “Why Not”. Inizialmente condannato in appello a 3 anni e 10 mesi per associazione a delinquere, è stato recentemente assolto con formula piena.


Lester Salamon

Direttore del Centro per gli Studi sulla Società Civile alla Johns Hopkins University di Baltimora
Lester Salamon

Lester M. Salamon è professore alla Johns Hopkins University di Baltimora, dove è anche Direttore del Center for Civil Society Studies. In precedenza è stato direttore del Center for Governance and Management Research at The Urban Institute in Washington, D.C., e ha insegnato in varie università, tra cui Harvard. Il Dottor Salamon è uno dei maggiori esperti a livello internazionale nel campo della ricerca di nuovi strumenti di governo e del non profit negli Stati Uniti e nel mondo.

Lester M. Salamon is a Professor at The Johns Hopkins University and director of the Center for Civil Society Studies. He has served as Director of the Center for Governance and Management Research at The Urban Institute in Washington, D.C., and taught at Harvard, Vanderbilt, and Duke Universities and at Tougaloo College in Mississippi. Dr. Salamon is a leading expert on alternative tools of government action and on the nonprofit sector in the U.S. and around the world.


Sana Saleem

Blogger
Sana Saleem

Studentessa in neuropsichiatria, pachistana, musulmana osservante, è una blogger attivista per il Guardian, Dawn.com, Global Voices. Il suo blog “Mystified Justices” è stato premiato nel 2010 da Google & CIO Pakistan come miglior blog attivista dell’anno.


Osama Saleh

Intellettuale siriano
Osama Saleh

Osama Saleh è un intellettuale siriano.


Roberto Salemi

Attore
Roberto Salemi

Roberto Salemi, classe 1972, è un attore italiano originario della Sicilia. La sua formazione è avvenuta in ambito teatrale, frequentando prima l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e poi l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Fin dagli anni degli studi ha recitato in molti spettacoli e recentemente si occupa anche della regia e della direzione. In ambito televisivo ha conquistato popolarità grazie al ruolo di Benito Caputo, poliziotto della Duomo nella serie tv firmata TaoDue Squadra Antimafia.


Pierluigi Salemme

Agente FIFA
Pierluigi Salemme

Pierluigi Salemme è un agente FIFA fondatore dell'agenzia di scouting calcistico Patagonia Sports, assieme al dirigente Ciro Palermo. E' esperto di calcio sudamericano.


Davide Salerno

Agente FIFA
Davide Salerno

Davide Salerno è un agente FIFA.


Giulio M. Salerno

Docente di Diritto pubblico nell'Università di Macerata
Giulio M. Salerno

Giulio M. Salerno dal 2003 è professore ordinario in Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Macerata, dove è presidente del Consiglio unificato dei corsi di studio. Ha svolto attività di ricerca scientifica in Italia ed all’estero, coordinando in particolare tre unità di ricerca nell’ambito di progetti di interesse nazionale cofinanziati dal Miur. Ha insegnato in istituzioni di studi superiori, quali la Scuola superiore della pubblica amministrazione e l’Istituto per gli studi legislativi (Isle). È stato componente di Comitati di studio istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha partecipato ad audizioni svoltesi presso le Assemblee parlamentari. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su riviste giuridiche di diritto costituzionale e diritto pubblico. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti ed è nel comitato di direzione di riviste come “Percorsi costituzionali” e “Federalismo fiscale”.


Nicola Salerno

Senior economist in CeRM
Nicola Salerno

Nicola Carmine Salerno è nato a Matera il 16 settembre 1970. Senior economist in CeRM dall’Ottobre 2003. Dirige l'area “Finanza Pubblica e Regolazione”. Laurea in Economia Politica conseguita nel 1994 presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Master in Economics conseguito nel 1996 presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Dottorato di Ricerca in Economia Politica conseguito nel 1998 presso l’Università degli Studi di Siena. Analista presso l’Ufficio Finanziario di Mediobanca S.p.A. dal 1997 al 1999. Assegnista di ricerca presso l’Area Microsimulazioni e Finanza Pubblica dell’ISAE dal 1999 al 2001. Funzionario presso l’Area Mercato Elettrico del Gestore del Mercato Elettrico S.p.A. dal 2001 al 2003. Consulente economico-finanziario presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2000 al 2004.
Si occupa di welfare system e crescita, sostenibilità di lungo termine delle finanze pubbliche, liberalizzazioni e regolazione dei mercati, economia&diritto. Dal 2012 al 2014 in secondment presso l’Eiopa - European Insurance and Occupational Pensions Authority, Francoforte.


Nicola Salerno

Direttore Sportivo
Nicola Salerno

Nicola Salerno è nato a Matera il 3 Agosto 1956. Inizia a lavorare come direttore sportivo nella stagione 1983-84, nell'organigramma del Matera all'epoca militante in serie C2. Successivamente Salerno lavorerà come direttore sportivo nel Ravenna, nel Licata, che porta in serie B nel 1988-89, nella Triestina e nel Messina. Con il club siciliano compie la scalata dal Campionato Nazionale Dilettanti alla serie B. Nel 2002-2003 passa al Catania, e la stagione successiva al Cagliari, con cui arriva per la prima volta in serie A. Salerno resta in Sardegna sino al 2006 por poi tornarci nel 2008 dopo la parentesi al Foggia, in serie C1 (2006-2007). Nel 2009 diventa ds della Salernitana, che coordinerà sino all'estate 2011 sfiorando la promozione in B, sfuggita solo dopo lo spareggio col Verona. Nel Novembre 2011 entra nell'organigramma del Grosseto, mentre nell'estate 2012 riceve ed accetta la seconda chiamata del Catania, dove sostituisce Pietro Lo Monaco.


Massimiliano Salini

Presidente della Provincia di Cremona
Massimiliano Salini

In occasione delle elezioni Amministrative del giugno 2009 viene candidato alla presidenza della Provincia di Cremona, come indipendente appoggiato da una coalizione di centrodestra. Vince al primo turno. Oltre a Popolo della Libertà e Lega Nord, in Consiglio provinciale anche l'Udc ha dato l'appoggio esterno alla Giunta Salini.
Le principali realizzazioni durante il mandato di presidente della Provincia sono state: il raddoppio della ex Statale Paullese (Crema-Milano); la valorizzazione del patrimonio della Provincia tramite la creazione di un Fondo Immobiliare; il rifacimento del ponte sul Po a Casalmaggiore; l'avvio dei cantieri per l'autostrada Cremona-Mantova; l'avvio di un percorso di semplificazione amministrativa su tutto il territorio, per ridurre i 115 Comuni ad 11 unità amministrative.


Alessandro Sallusti

Giornalista, condirettore de Il Giornale
Alessandro Sallusti

Nato nel 1957, è giornalista professionista dal 1981. Ha lavorato a Il Messaggero e ad Avvenire. È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como. Nel 2008 diventa editore e direttore de L'Ordine di Como: l'ex-quotidiano della Curia al quale aveva lavorato da giovane torna quindi ad uscire dopo essere stato rilevato da Sallusti. È stato condirettore di Libero e da agosto 2009 ricopre lo stesso ruolo ne Il Giornale, sempre accanto a Vittorio Feltri.


Claudio Salsi

Direttore dei Musei per il Comune di Milano
Claudio Salsi

Claudio Salsi è direttore del settore musei del comune di Milano, è docente di storia del disegno, del’incisione e della grafica presso l’Università Cattolica di Milano, è stato a lungo sovrintendente del Castello Sforzesco, direttore della biblioteca Trivulziana e dell’archivio storico civico, direttore delle raccolte d’arte antica e applicata del comune di milano. Attualemente è direttore delle raccolte grafiche e fotografiche e dirigente responsabile delle raccolte storiche per il comune di Milano.


Federica Salsi

Consigliere comunale a Bologna, ex Movimento 5 Stelle
Federica Salsi

Federica Salsi, nata a Bologna nel 1972, sposata tre figli, nel 2009 si candida alle elezioni amministrative di Bologna con la lista civica beppegrillo.it e viene eletta consigliera al Quartiere Navile nel breve mandato del sindaco Flavio Delbono (dimessosi dopo 7 mesi a causa del Cinzia-gate). Dopo il lungo commissariamento della città, nel 2011 è eletta consigliere comunale nella lista civica del Movimento 5 Stelle. A metà dicembre 2012 viene espulsa da M5S per aver partecipato a Ballarò (è cacciata insieme a Giovanni Favia).


Marco Saltalamacchia

Imprenditore e consulente strategico
Marco Saltalamacchia

Imprenditore e consulente strategico, ha una vasta esperienza nel settore automotive. È stato presidente di Bmw Italia e vicepresidente delle vendite per la stessa casa automobolistica. In precedenza ha ricoperto incarichi analoghi per Fiat Auto e Renault. Ora è senior Partner presso Fair Play Srl nonché proprietario e fondatore di Gems Srl Business & Investment Consulting Company.


Barbara Saltamartini

Deputato Pdl
Barbara Saltamartini

Barbara Saltamartini è nata a Roma nel 1972. Imprenditrice nel settore dell'organizzazione degli eventi e della comunicazione, dirigente romano di Azione Giovani, nel 1997 diviene consigliere circoscrizionale a Roma. Nel 1998 è eletta consigliere alla Provincia di Roma per Alleanza Nazionale e riconfermata nel 2003. È stata tra i promotori del Comitato "Militanti per la vita". Nel 2008 è candidata alla Camera nel collegio "Sicilia 2" nella lista del Pdl. Eletta deputato, è membro delle commissioni Lavoro e Affari sociali e Capogruppo nella Commissione Bicamerale per l'Infazia. Componente della direzione nazionale del Pdl diviene responsabile nazionale del Settore Pari Opportunità. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio del 2013 è eletta per il Pdl alla Camera dei Deputati nel collegio Lazio 2 (Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina).


Vittorio Salvadori di Wiesenhoff

Dottore commercialista in Milano - Socio dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP
Vittorio Salvadori di Wiesenhoff

Vittorio Salvadori di Wiesenhoff, nato a Torino il 4 gennaio 1970, si è laureato in economia aziendale (indirizzo libera professione) all'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
Dal 2006, è socio nel dipartimento fiscale dello studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, dove svolge attività di consulenza in materia di fiscalità internazionale, riorganizzazioni societarie, finanza strutturata ed operazioni immobiliari.


Lucia Salvato

Ricercatrice di Lingua tedesca nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lucia Salvato

Lucia Salvato, laureata in Lingue e letterature straniere moderne nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su J.W. Goethe, ha insegnato Lingua e letteratura inglese e tedesca nella scuola secondaria. È ricercatore di lingua tedesca nell’Università Cattolica del S. Cuore.


Dominick Salvatore

Professore di Economia alla Fordham University di New York
Dominick Salvatore

Nato a Napoli nel 1940, nel 1954 si trasferisce con tutta la famiglia negli Stati Uniti. Si laurea in Economia a New York. Dopo aver ricevuto un dottorato di ricerca diventa assistente indi professore associato alla Fordham University di New York ove poi diviene professore ordinario. In questa stessa università fu direttore dal 1986 al 1992. Attualmente vi insegna Economia. È anche consulente delle Nazioni Unite, della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.


Marco Salvatore

procuratore di calcio
Marco Salvatore

Marco Salvatore è un agente FIFA, procuratore di calcio. Lavora in Svezia.


Cesare Salvi

Docente di Diritto civile nell'Università di Perugia, ex ministro
Cesare Salvi

Cesare Salvi, nato a Lecce nel 1948, è professore ordinario di Diritto civile. Divenuto nel 1978 docente ordinario, ha insegnato in varie città d’Italia. Nel 1984 è stato visiting scholar presso la Yale Law School, Usa. Aderì al Pci, e poi al Pds e ai Ds, all’interno dei quali ha fondato l'associazione Socialismo 2000, poi divenuta una corrente della sinistra dei Ds. Dal 1994 al 1999 ha presieduto il gruppo dei senatori Pds al Senato. Ministro del Lavoro durante i governi guidati da Massimo D’Alema e Giuliano Amato, è stato senatore ininterrottamente dal 1992 al 2008 e nel 2001 è stato anche nominato vice-presidente del Senato. Dopo il deludente risultato della lista La Sinistra l’Arcobaleno nell’aprile del 2008, Salvi è tornato all’insegnamento e attualmente insegna nell’Università di Perugia.


Fabrizio Salvi

Medico neurologo
Fabrizio Salvi

Fabrizio Salvi, medico neurologo opera presso il Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna dove è responsabile del Centro BeNe (Bellaria Neuroscienze) per le malattie neurologiche rare e neuroimmuni e, al suo interno, guida il Team SLA. È scientific advisor e vicepresidente di AssiSLA, Associazione per l'assistenza integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.


Maurizio Salvi

Corrispondente dell’Ansa da Nuova Delhi
Maurizio Salvi

Giornalista e analista di politica internazionale. E’ corrispondente dell’Ansa per l’india con sede a Nuova Delhi. Sempre per l’Ansa è stato capo della redazione di Buenos Aires.


Matteo Salvini

Parlamentare europeo della Lega Nord
Matteo Salvini

Matteo Salvini, nato a Milano nel 1973, si è diplomato al Liceo classico Manzoni ed è iscritto alla Facoltà di Storia dell’Università statale di Milano. Giornalista professionista, è collaboratore di Radio Padania Libera, della quale è stato direttore dal 1999 al 2004, e del quotidiano “la Padania” dal 1997. Iscritto alla Lega Nord dal 1990, è stato responsabile del Gruppo Giovani di Milano, segretario provinciale della Lega Nord Milano, consigliere comunale a Milano e presidente della Commissione Sicurezza a Palazzo Marino, parlamentare europeo. Deputato al Parlamento italiano dal 2008 al 2009, dal 2009 è nuovamente parlamentare europeo.


Anna Sambo

Responsabile progetti AVSI in Sud Sudan
Anna Sambo

Anna Sambo, antropologa, già ricercatrice presso l'Università Bicocca di Milano, viene da un’esperienza di 6 anni nel settore sostenibilità in ENI prima in sede a Milano poi per 2 anni in Congo Brazaville. Ora responsabile paese dei progetti AVSI in Sud Sudan.

Anna Sambo, AVSI’s project coordinator in South Sudan.


Massimo Sambuco

Agente FIFA
Massimo Sambuco

Massimo Sambuco è un agente FIFA.


Samir Khalil Samir

Teologo e docente di islamologia e cultura araba nell'Università St Joseph di Beirut
Samir Khalil Samir

Samir Khalil Samir, sj, nato al Cairo nel 1938 e formatosi in Francia e in Olanda, vive a Beirut, dove insegna in diverse facoltà dell´università Saint-Joseph e dove ha fondato il Cedrac, Centre de documentation et de recherches arabes chrétiennes. È stato visiting professor alla Georgetown University di Washington, alla Sophia University di Tokio e alle università del Cairo, di Betlemme, di Graz e di Torino. Ha promosso e dirige la collana Patrimoine arabe chrétien, edita al Cairo e poi a Beirut, è condirettore della rivista di orientalistica Parole de l´Orient, pubblicata in Libano. È presidente dell´International Association for Christian Arabic Studies. È autore di 40 volumi e più di 500 articoli

Samir Khalil Samir, SJ, was born in Cairo in 1938 and was educated in France and in Holland. He lives in Beirut, where he teaches in different faculties of the Saint Joseph University, where he founded Cedrac, Centre de documentation et de recherches arabes chrétiennes. He was a visiting professor at Georgetown University, at the Sophia University in Tokyo and at the Universities of Cairo, Bethlehem, Graz and Turin. He organized and directed a series on Arab Heritage, published in Cairo and then in Beirut, and he is co-editor of the magazine Parole de l'Orient, published in Lebanon. He is president of the International Association for Christian Arabic Studies, and he is the author of 40 books and over 500 articles.


Daniele Sampietro

Ricercatore in Geodesia fisica, Topografia e Navigazione GNSS
Daniele Sampietro

Daniele Sampietro. Dopo la laurea specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano, con una tesi su: “Calcolo della residual terrain correction sulla sfera: un nuovo approccio all'uso della FFT”, ha frequentato la International Geoid School presso la University of Technology and Economics di Budapest e frequenta la Scuola di Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica (XXI ciclo) presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca in Geodesia fisica, Topografia e Navigazione GNSS. Presso il Laboratorio di Geomatica del Politecnico ha sviluppato il progetto GEMMA (GOCE Exploitation for Moho Modelling and Applications).


Giuseppe Sampino

Agente Fifa
Giuseppe Sampino

Giuseppe Sampino è un agente Fifa italiano e procuratore, tra gli altri, del giovane Giuseppe Prestia.


John Samples

Direttore del Center for Representative Government del Cato Institute di Washington
John Samples

John Samples dirige il Center for Representative Government (Centro per il governo rappresentativo) del Cato Institute ed è professore associato alla Johns Hopkins University.
Prima di entrare in Cato, è stato per otto anni direttore della Georgetown University Press , e prima ancora, vicepresidente del Twentieth Century Fund. Samples ha conseguito il dottorato in scienze politiche alla Rutgers University.

John Samples directs Cato's Center for Representative Government. He is an adjunct professor at Johns Hopkins University. Prior to joining Cato, Samples served eight years as director of Georgetown University Press, and before that, as vice president of the Twentieth Century Fund. Samples received his Ph.D. in political science from Rutgers University.


Ellen Sander

Giornalista musicale
Ellen Sander

Ellen Sander was Saturday Review's rock critic in the mid-late sixties and also wrote on rock for Vogue, The Realist, Cavalier, The L.A. Free Press, the Sunday New York Times Arts & Leisure section and others. She is the author of Trips: Rock Life in the Sixties (Scribner's 1973), which is frequently quoted and/or cited. Her work on rock has been anthologized in The Conscious Reader (second edition), 4 Way Street, The CSNY Reader (DaCapo 2004), Rock and Roll is Here to Stay (Norton , 2000), Sisters of the Extreme (Park Street Press, 2000) and The Best of the Realist (Running Press, 1984), among others.


Guido Sandforth

Quality manager di Duka Spa
Guido Sandforth

Guido Sandforth è quality manager dell’azienda Duka Spa e coordinatore tecnico del Gruppo di lavoro tecnico box doccia lanciato da Assobagno, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le aziende italiane produttrici di arredamento e articoli per bagno.


Carlo Sangalli

Presidente di Confcommercio
Carlo Sangalli

Carlo Sangalli è nato nel 1937 a Porlezza (Como). Sposato con quattro figli, laureato in giurisprudenza, è imprenditore commerciale. Dal 3 aprile 1995 è presidente dell'Unione del commercio, del turismo dei servizi e delle professioni della provincia di Milano, la maggiore delle organizzazioni territoriali aderenti alla Confcommercio. Nel 1996 diventa presidente dell'Unione regionale lombarda del commercio, del turismo e dei servizi. Dal 5 marzo del 1997 è vicepresidente vicario della Confcommercio. Dal 1 agosto dello stesso anno diventa presidente della Camera di commercio di Milano, mentre dal luglio 2000 è anche presidente di Unioncamere. Nel 21 dicembre 2005, a seguito delle vicende giudiziarie che hanno portato all'autosospensione di Sergio Billè, è reggente della Confcommercio nazionale. Sangalli è stato inoltre deputato nelle liste della Dc dal 1968 al 1992.


Mara Sangiorgio

Giornalista
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio nasce il 7 gennaio 1981. E’ giornalista professionista. La sua prima esperienza giornalistica è a soli 18 anni per “Il giornale di Lecco”, con cui collabora fino al suo passaggio a Radio 24, cinque anni nella redazione dei programmi d’attualità. Dopo la radio lavora un anno, nel 2007, a Euronews a Lione per poi trasferirsi per qualche mese a New York dove fa una brevissima esperienza ad ApCom. Nel luglio 2008 inizia a lavorare per il Tg sportivo di Sky Sport, specializzandosi nei motori.


Tatti Sanguineti

Critico cinematografico
Tatti Sanguineti

Classe 1946, savonese, Gaetano Sanguineti detto Tatti, è un critico cinematografico, giornalista, attore, autore televisivo, documentarista, sceneggiatore e regista italiano. Nei primi anni Ottanta ha lavorato nel campo del cinema come organizzatore per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, per Incontri Cinematografici di Salsomaggiore e Taormina Film Fest. Come giornalista ha collaborato con La Repubblica, Panorama e L'Europeo. Tra il 1986 e il 1993 ha partecipato a diverse trasmissioni di Rai 3 come Fuori orario. Cose (mai) viste, Va' pensiero, e Fluff. Nel 1989 inizia la lunga collaborazione con Piero Chiambretti, come coautore e a volte spalla nei suoi programmi televisivi. In “Chiambretti Night” ha anche interpretato il ruolo di “Guardia della garitta 17”. Ha inoltre recitato in alcuni film come “Le rose del deserto” di Mario Monicelli o “Il grande sogno” diretto da Michele Placido. Ha lavorato come consulente storico per il film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”. Per un breve periodo è stato sceneggiatore ed è stato conduttore del programma radiofonico Hollywood Party di Rai Radio 3.


Davide Sanguinetti

Ex tennista, allenatore tennistico
Davide Sanguinetti

Davide Sanguinetti è nato a Viareggio il 25 Agosto 1972. E' un ex tennista, ritiratosi nel 2008, e un allenatore di tennis. Trasferitosi in America dopo il Liceo per laurearsi in economia, Sanguinetti deciderà poi di intraprendere la carriera di tennista, entrando nel circuito ATP a 21 anni. Sanguinetti ha vinto 12 titoli nella sua carriera, 10 nei Challengers e 2 negli ATP World Tour. E' stato uno dei nostri migliori tennisti nella seconda metà del 1900. Dal 2011 è l'allenatore della tennista russa Dinara Safina, sorella dell'ex tennista Marat Safin.


Roberto Sani

Professore Ordinario di Storia dell’educazione
Roberto Sani

Roberto Sani (Roma 1958) è professore ordinario di Storia dell’educazione nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata, nella quale ha anche ricoperto la carica di rettore nel periodo compreso tra il 2003 e il 2010. Coordinatore del dottorato di ricerca in Theory and History of Education dirige il «Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia» e il «Centro di studi e documentazione per la storia dell’Università di Macerata» del medesimo Ateneo. Ha fondato e dirige la rivista scientifica internazionale History of Education & Children’s Literature. E’ membro del Consejo internacional del Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) di Valladolid (Spain), del Comitato scientifico internazionale della rivista «CCC - China Children's Culture» (Children's Culture Institute of the Zhejiang Normal University - China) e del Comitato scientifico internazionale della rivista «Educaciò i Història. Revista d'Historia de l'Educaciò» (Societat d'Història de l'Educaciaò dels Paisos de Llengua Catalana - Barcelona, Spain). E’ coordinatore di taluni gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale ed è responsabile di progetti cofinanziati dal MIUR e dall’UE. E’ autore di diversi volumi e di numerosi saggi e articoli sulla storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche in epoca moderna e contemporanea e sulla politica scolastica italiana tra Otto e Novecento.


Selin Sanli

Corrispondente della tv turca Trt
Selin Sanli

Selin Sanli è corrispondente dall’Italia per la radio televisione turca Trt.


Francesco Sannino

Segretario generale Feneal Uil di Roma e Lazio
Francesco Sannino

Francesco Sannino è il Segretario generale Feneal Uil di Roma e Lazio, il sindacato di categoria dei lavoratori che operano in imprese impegnate nel settore dell'edilizia.


Giuseppe Sannino

Giuseppe Sannino è nato ad Ottaviano il 30 aprile 1957. E’ un allenatore ed ex calciatore italiano, attuale allenatore del Siena. La carriera da allenatore comincia nei settori giovanili di Voghera, Pavia e Monza. Nel 1996 allena l’Oltrepò, ma poi torna alle giovanili del Como. Dal 1999 al 2008 ha allenato Biellese, Sud Tirol-Alto Adige (promosso in C2), Meda, Sangiovannese, Varese, Cosenza, Lecco e Pergocrema: porta in C1 le ultime due. Dal 2008 torna alla guida del Varese e lo porta in due stagioni dalla Seconda Divisione alle serie B, dove arriva ai playoff. Ora è l'allenatore del Siena.


Jerome Sans

Critico d’arte e musicista
Jerome Sans

Jérôme Sans (1960) è un critico d’arte francese. È inoltre curatore e musicista. Dal 2006 è curatore culturale del gruppo Le Meridien Hotels and Resorts e nel 2008 è stato nominato direttore artistico dell’Ullens Center for Contemporary Art (UCCA) di Pechino.
Nel 2000 ha fondato insieme a Nicolas Bourriaud il centro d’arte contemporanea di Parigi Palais de Tokyo che ha diretto fino al 2006.


Piero Sansonetti

Giornalista, direttore de "Gli Altri", già direttore di Liberazione
Piero Sansonetti

Piero Sansonetti, nato a Roma nel 1951 è un giornalista italiano. Ha cominciato a lavorare a l'Unità nel 1975, prima come cronista, poi come notista politico e caporedattore. Dal 1990 al 1994 è stato vicedirettore e condirettore dello stesso giornale. Poi si è trasferito per un paio d'anni negli Stati Uniti, da dove è stato il corrispondente fino al 1996, quando è tornato in Italia per ricoprire nuovamente la carica di condirettore. Dal 1998 è inviato e commentatore, e si occupa soprattutto di politica italiana e di esteri. Dal 1º ottobre 2004 al 11 gennaio 2009 è direttore di Liberazione, il quotidiano del Partito della Rifondazione Comunista, ma non è iscritto al PRC. Il 12 gennaio 2009 è stato rimosso dalla carica di direttore del quotidiano Liberazione dalla nuova maggioranza del Partito guidata dall'ex ministro Paolo Ferrero. Oggi è direttore-fondatore de Gli Altri.


Filippo Santambrogio

Responsabile comunicazione di 3 P 3 Più
Filippo Santambrogio

Filippo Santambrogio è responsabile comunicazione e figlio di Silvio Santambrogio, amministratore delegato di 3 P 3 Più che produce infissi per arredamento.


Claudio Santarelli

Avvocato
Claudio Santarelli

Claudio Santarelli è nato a Milano il 7.9.1961, è coniugato con tre figli e risiede a Milano. E' avvocato con studio in Milano ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano dal 1993. Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Statale degli Studi di Milano, con una tesi di laurea sulla "motivazione della sentenza ed il suo controllo in Corte di Cassazione: l'esperimento francese ed il modello italiano." Si è diplomato in maturità Classica presso il Liceo Manzoni di Milano. Sotto il profilo professionale, dall'aprile 1999 ha aperto con altri professionisti la rete di “Studi Associati”, studi legali operanti a Milano, in Italia e con sedi collegate all'estero. Lo Studio si occupa di diritto civile e della proprietà immobiliare, diritto delle locazioni, diritto degli enti non commerciali, recupero crediti e procedure concorsuali e fallimentari, diritto commerciale, disciplina delle nuove leggi e dell'aggiornamento giuridico. E' stato consigliere comunale di Milano dal 2006 al 2011.


Nathalie Santer

Ex atleta di biathlon

Nathalie Santer (San Candido, 28 marzo 1972) è un'ex atleta di biathlon e sci di fondo e allenatrice di biathlon. Ha doppio passaporto italiano e belga per via della madre. Inizia a gareggiare a diciassette anni e nel 1990 arriva alla Nazionale maggiore italiana. Negli anni novanta raccoglie prestigiosi risultati con numerosi piazzamenti al vertice in Coppa del Mondo. In carriera ottiene tre vittorie e quindici podi in gare di Coppa del Mondo. Partecipa a cinque edizioni dei Giochi olimpici invernali, da Albertville 1992 a Torino 2006.


Fabio Santini

Fabio Santini è giornalista professionista. Inizia a scrivere sull'edizione italiana di Playboy. Collabora poi a Il Giorno e Sorrisi e Canzoni TV, poi è inviato speciale prima di passare a Gente. Nel 1992 Vittorio Feltri lo chiama all'Indipendente come caporedattore. Contemporaneamente si dedica anche alla radio su Radio Milano International e Radio Regione. Inoltre partecipa alla nascita di Radio Deejay. Su Rai RadioDue conduce programmi serali di grande successo. Dopo un'esperienza con Radio 105, passa a RTL 102.5. Conduce la domenica il programma radiofonico Mai visto alla radio, dedicato alle partite del nostro campionato. E' stato autore e conduttore di programmi televisivi per Antenna 3 (Azzurro Italia), Canale 5, Telelombardia e Italia 1. Attualmente è ospite fisso a Il processo di Biscardi e a Diretta Stadio su 7 Gold. In teatro, oltre che autore, è anche attore, come nello spettacolo C'era una volta al cinema, dedicato al dietro le quinte dei film di Sergio Leone.


Giorgio Santini

Senatore del Partito democratico
Giorgio Santini

Giorgio Santini è nato a Marostica (Vi) il 7 luglio 1954. Ha conseguito come studente lavoratore la Laurea in Scienze Politiche. Dal 1977 è dirigente sindacale. Nel 1980 viene eletto Segretario provinciale dei metalmeccanici della Cisl di Vicenza, poi Segretario regionale dei metalmeccanici e dal 1985 Segretario dei metalmeccanici di Padova. Nel 1991 diventa Segretario Generale della Cisl di Vicenza, successivamente nel 1994 Segretario Generale della Cisl del Veneto e componente dell'esecutivo e del consiglio nazionale della Cisl confederale. Dal 1998 è Segretario Confederale della Cisl nazionale. Nel 2010 è eletto Segretario Generale aggiunto della Cisl, carica che ricopre fino al 2013, quando si candida alle elezioni politiche e viene eletto Senatore nelle liste del Partito democratico.


Luisa Santolini

Deputato dell'Udc
Luisa Santolini

Luisa Capitanio in Santolini è nata a Gondar (Etiopia), abita a Roma, è sposata con l’Ing. Franco Santolini e ha due figlie. E’ laureata in Scienze Biologiche ed è docente di ruolo nella Scuola Media superiore. Eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dell’UDC. È capogruppo alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati e alla Commissione Bicamerale per l'infanzia. Presidente della Fondazione Sublacense Vita e Famiglia. Presidente dell'Associazione Parlamentare Amici del Pakistan. Membro della Redazione de “La Società” Rivista Scientifica della Fondazione Toniolo. Ha fatto parte del Forum delle Associazioni Familiari, in qualità di Presidente. Già membro Fondazione Beltrame Quattrocchi. È stato parte della fondazione Sublacense Vita e Famiglia, in qualità di Presidente. Ha fatto parte del consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). È stata al Ministero per le Pari Opportunità, in qualità di Membro del Comitato scientifico del Progetto CICLOPE. È stata socio fondatore e membro del Consiglio Esecutivo Nazionale dell’Associazione Scienza&vita.


Dino Santone

Procuratore sportivo

Dino Santone è un agente Fifa italiano.


Fabrizio Santori

Consigliere comunale a Roma
Fabrizio Santori

Fabrizio Santori è stato eletto consigliere comunale a Roma nel 2008 con il Popolo della Libertà. E’ stato quindi nominato presidente della commissione speciale per la Sicurezza urbana. E’ inoltre membro della V commissione permanente Politiche sociali e servizi alle persone e della XII commissione permanente Politiche del turismo.


Filippo Santoro

Arcivescovo di Taranto
Filippo Santoro

Il 10 aprile 1996 è stato nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Rio de Janeiro. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 giugno 1996 dal cardinale Eugênio de Araújo Sales. Il 12 maggio 2004 è stato nominato vescovo di Petrópolis. Il 24 settembre 2011 è stato consacrante di dom Gilson Andrade da Silva, vescovo ausiliare di San Salvador di Bahia. In seno alla Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile è stato membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede. Inoltre è stato gran cancelliere dell'Università Cattolica di Petrópolis. Il 21 novembre 2011 è stato nominato arcivescovo di Taranto. Il 29 giugno 2012, solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha ricevuto il pallio dalle mani di papa Benedetto XVI.


Joao Santos

Agente Fifa
Joao Santos

Joao Santos è un procuratore di calcio e agente di Jorginho del Verona.


Luca Santovito

Agente FIFA
Luca Santovito

Luca Santovito è un agente FIFA esperto di calcio inglese.


Dario Santrolli

procuratore di basket
Dario Santrolli

Dario Santrolli è un procuratore di basket. Tra i suoi assistiti figurano David Moss, Mike Green, Brett Blizzard, Mike Hall.


Nando Sanvito

Giornalista sportivo di Mediaset
Nando Sanvito

Nato il 6 dicembre 1957 a Carate Brianza (Mi), Sanvito è giornalista professionista dal 16 gennaio 1986. Collaboratore da Madrid per "Il Giornale" di Indro Montanelli fino al 1984, poi redattore del settimanale "Il sabato" fino al 1988 con servizi di esteri, guerra, cronaca, costume, politica, cultura e inchieste, poi collaboratore di Fininvest comunicazioni fino al 1991, dal 1992 in forza alla redazione sportiva di Rti-Mediaset.


Giulio Sapelli

Docente di Storia economica all'Università di Milano
Giulio Sapelli

Nato a Torino nel 1947, laureato in Storia Economica ha conseguito successivamente la specializzazione in Ergonomia. Ha svolto attività di ricerca alla Scuola delle scienze politiche ed economiche di Londra, all’Università di Barcellona ed all’Università di Buenos Aires. È stato direttore di studi alla scuola degli Alti Studi in Scienze Sociali di Parigi. È Ordinario di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in molte università e imprese italiane e straniere. I suoi lavori scientifici hanno avuto per oggetto il capitalismo italiano, le grandi imprese, le compagnie assicuratrici, le medie imprese d'eccellenza, l'associazionismo imprenditoriale, i trasporti, l'energia, lo sviluppo tecnologico, la teoria dell'impresa, la cultura organizzativa, le patologie dei mercati e la "corporate governance", i sistemi economico-sociali territoriali, la crescita economica e la modernizzazione nell'Europa del Sud, l'antropologia economica, l'etica d'impresa.

Born in Turin in 1947, Giulio Sapelli obtained a degree in Economic History and later specialized in Ergonomics. He has conducted research at the School of Political and Economic Sciences in London, at the University of Barcelona and the University of Buenos Aires. He was the director of studies at the School of Higher Studies in Social Sciences in Paris. He is a Professor of Economic History at the University of Milan.


Mario Saporiti

Presidente di Utilità Spa
Mario Saporiti

E’ presidente di Utilità Spa, una società che si occupa di trading di energia elettrica sulle piattaforme della Borsa elettrica. E’ inoltre presidente di Eolo, società partecipata di Utilità Spa per la produzione di energia da fonti rinnovabili.


Giuseppe Mattia Saporito

Agente Fifa
Giuseppe Mattia Saporito

Giuseppe Mattia Saporito è un agente fifa italiano.


Mario Sarcinelli

Presidente di Dexia-Crediop Spa
Mario Sarcinelli

Mario Sarcinelli, nato a Foggia nel 1934, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Pavia. Assistente in Finanza pubblica a Pavia, nel 1957-58 entra in Banca d’Italia. Nel 1960 è consigliere economico della Rappresentanza italiana all’Onu. Nel 1976 è direttore centrale per la Vigilanza bancaria alla Banca d’Italia, di cui è vicedirettore generale dal 1976 all’81. Direttore generale del Tesoro dal 1982 al ’91, sindaco di molti enti pubblici italiani, nel 1987 è ministro del Commercio estero. Nel 1989-90 partecipa al processo di creazione dell’Unione economica e monetaria. Dal 1991 al ’94 è vicepresidente operativo della Bei. Dal 1994 al 1998 è presidente della BNL. Dal 1998 al 2003 insegna Economia monetaria all’Università La Sapienza e alla Luiss di Roma. Dal 1999 al 2006 è editorialista del Sole 24 Ore. Dal maggio 2007 è presidente di Dexia-Crediop Spa. Ufficiale della Legion d’onore e Cavaliere del lavoro, ha ricevuto numerose onorificenze e premi.


Claudio Sardo

Editorialista de l'Unità
Claudio Sardo

Claudio Sardo è nato a Faenza (Ravenna) nel 1961. Ha iniziato la professione del giornalista a Paese Sera, è stato direttore del settimanale delle Acli Azione Sociale, poi cronista parlamentare dell'agenzia Asca e de Il Mattino di Napoli. Dal 2006 è segretario dell’Associazione Stampa Parlamentare. È autore con Miguel Gotor di Per una buona ragione (Laterza), libro-intervista su Pierluigi Bersani. Nel 2011 divenne direttore de l’Unità, sostituendo Concita De Gregorio, fino all'ottobre del 2013.


Andrea Sartirani

Andrea Sartirani

Andrea Sartirani nasce a Bergamo il 25 gennaio 1968. Inizia a lavorare nelle aziende di famiglia nel 1990, dopo aver maturato brevi esperienze lavorative in segherie statunitensi. Attualmente è socio e amministratore unico della Sartirani Legnami, azienda che dal tronco realizza strutture di case in legno. Dal 2009 al 2011 ha attivamente partecipato in un gruppo di lavoro presso UNI contribuendo a redigere la norma UNI11419: Requisiti minimi per la stesura di un capitolato tecnico di approvvigionamento pallet. Dal 2009 consigliere in AFI (Associazione Forestale Italiana). Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo di Assolegno con gli incarichi di: vicepresidente gruppo prime lavorazioni, delegato presso EOS (European Organizzation of Sawmills) e consigliere per l’internazionalizzazione.


Andrea Sartoretti

Attore
Andrea Sartoretti

Nato a New York classe 1971 Andrea Sartoretti è un attore italiano. Ha iniziato la propria carriera calcando i palcoscenici di numerosi teatri: nel 1998 inzia la propria avventura cinematografica nel film “Piccole anime” di Giacomo Ciarrapico. Nel 1999 debutta sul piccolo schermo nella fiction “la strada segreta” di Claudio Sestieri. Ha recitato in altri serial di successo come “Don Matteo 5” e in tutte le stagioni di “Boris” dove ha interpretato il ruolo dello sceneggiatore. L'ultimo impegno è “Squadra antimafia - Palermo” 4 e 5 oggi dove veste i panni di Dante Mezzanotte.


Viola Sartoretto

Attrice
Viola Sartoretto

Nata nel 1988, frequenta il Liceo teatrale al Teatro Nuovo di Torino. Frequenta poi Eutheca (European Union Academy of Theatre and Cinema), diversi laboratori e consegue un diploma alla London Academy of Music and Dramatic Arts). Lavora quindi già subito nel teatro e nel 2007 fa il suo esordio sul grande schermo con una parte in “La notte” di Francesco Munzi, cui segue l’anno dopo la partecipazione a “Vincere” di Marco Bellocchio. Partecipa anche a “L’industriale” di Giuliano Montaldo e a “Nel mondo fino in fondo” di Alessandro Lunardelli. Il pubblico comincia però a conoscerla grazie a Pupi Avati, che la sceglie per una parte nella fiction “Un matrimonio”, trasmessa nel 2013 da Rai Uno. L’anno seguente è nel cast de “Le mani dentro la città”, serie trasmessa da Canale 5, per la regia di Alessandro Angelini.


Giovanni Sartori

Giovanni Sartori, nato a Lodi il 31 marzo 1957, è un ex calciatore e dirigente sportivo italiano. Calciatore professionista dalla seconda metà degli anni settanta fino alla fine degli anni ottanta, Sartori ha totalizzato 7 presenze in Serie A e 89 presenze e 19 reti in Serie B. Campione d'Italia con la maglia del Milan nella stagione1978-1979. Dopo aver concluso la sua carriera agonistica nel Chievo, è diventato direttore sportivo della squadra veronese, guadagnandosi, negli anni, la stima di colleghi e appassionati. È stato uno dei maggiori artefici del cosiddetto “Miracolo Chievo” fin dall'arrivo della squadra gialloblu in serie A e fino a oggi.


Alessandro Sartorio

Primario della Divisione Malattie metaboliche e Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano (IRCCS)
Alessandro Sartorio

Alessandro Sartorio, specialista in Endocrinologia e Medicina costituzionale, è primario della Divisione Malattie metaboliche e Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano (IRCCS) di Piancavallo (VB). Responsabile del Centro per i disordini della crescita presso l’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS di Milano e Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-endocrinologiche. Professore di Medicina sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, è autore di oltre 540 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di progetti/libri di carattere divulgativo in ambito auxo-endocrino-metabolico, tra cui: Psiche e bassa statura: aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano (1999), Crescita e sviluppo umano (2003), Aiutiamoli a crescere bene: i consigli dei medici a mamme e papà, How to follow the growth of your children (2004), Adolescenza: un problema “in crescita” (2006), Crescita e sindromi (2007), Obesità infantile: un problema “in crescita” (2008), Crescere nel mondo: una raccolta di carte di crescita (2009), “Crescere sani: i consigli dei medico ai genitori” (2011). Direttore responsabile del sito web per le famiglie e i medici www.cresceresani.it, certificato dalla Health on The Net Foundation (HONCode) per l’autorevolezza, trasparenza e correttezza delle informazioni fornite agli utenti. “Ambrogino d’oro” della città di Milano e premio Unicef 2007 - Comitato Regione Piemonte.


Andrea Sarubbi

Deputato Pd
Andrea Sarubbi

Ha frequentato il liceo classico dai gesuiti, poi Scienze politiche alla LUISS, laureandosi con una tesi che confrontava Lega Nord e Fronte dell'Uomo Qualunque, pubblicata da Armando Editore. Ha frequentato inoltre la London School of Economics e ha conseguito un master in discipline parlamentari. Alle Politiche 2008, viene eletto alla Camera dei deputati con il Partito Democratico nella Circoscrizione Campania 1.


Pietro Sarubbi

Attore
Pietro Sarubbi

Nasce a Milano nel 1961. Studia Regia e Comunicazione all’Università popolare dello spettacolo di Napoli e più tardi segue il corso di Regia presso la Civica scuola d’Arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Inizia il suo percorso artistico nel 1979 lavorando in teatro. Nel 1980 arrivano i primi contratti Rai (Portobello, Fantastico e vari film tv). Successivamente debutta nel cabaret con Zelig e dal 1985 partecipa a film-tv, fiction e sit-com di successo (Casa Vianello, Maresciallo Rocca, Nebbie e Delitti). La presenza fissa al Maurizio Costanzo Show gli porta in dote una certa notorietà. In teatro lavora con Zeffirelli, Lavia, Kantor, Finzi Pasca e Sixty; nel cinema con Gabriele Salvatores, Nanny Loy, Dino Risi. Nel 2001 il regista britannico John Madden lo scrittura per Il mandolino del capitano Corelli e nel 2004 Mel Gibson per il ruolo di Barabba in The Passion of the Christ. Attualmente è docente di Regia presso Milano Cinema e Televisione, dipartimento di Fondazione Milano. È sposato con Maria e ha cinque figli: Simone, Franca Maria, Rocco, Angela, Giacomo Riccardo.


Paolo Sassanelli

Attore
Paolo Sassanelli

Paolo Sassanelli è nato a Bari il 29 ottobre 1958. Ha preso parte a vari film, ma il suo successo è legato soprattutto alle fiction. In Classe di ferro interpreta il fante Gabriele Serra, in entrambe le serie prodotte; la prima serie è stata girata nel periodo ottobre 1988-agosto 1989 e la seconda nel periodo aprile-dicembre 1990. In Un medico in famiglia (Rai 1), interpreta il dottor Oscar Nobili, dalla prima stagione (dal 6 dicembre 1998) fino all'ottava (in corso). In Compagni di scuola, è affiancato da Massimo Lopez: serie trasmessa da Rai 2 nel 2001. Nella serie Raccontami, recita nel ruolo dell'avvocato Ludovico Terenzi. Nel cast due attrici anch'esse originarie di Bari: Lunetta Savino e Mariolina de Fano. Trasmissioni su Rai 1 a cavallo tra il 2006 e 2007. Nel 2008/2009 interpreta l'ispettore Gamberini nella serie televisiva L'ispettore Coliandro. Nel 2009 interpreta il Direttore di banca Francesco nella serie Non Pensarci tratta dall'omonimo film.


Luca Saudati

Ex giocatore
Luca Saudati

Luca Saudati è nato a Milano il 18 gennaio 1978. E' un ex calciatore di ruolo attaccante. Cresciuto nelle giovanili del Milan ha debuttato in prima squadra nel 1996-97. Poi è stato prestato a cinque squadre (Lugano e Monza nel 1997, Lecco 1997-98, Como 1998-99, Empoli 1999-2000) prima di essere ceduto al Perugia nell'estate 2000. La stagione successiva il trasferimento all'Atalanta, che dopo un anno lo presta all'Empoli (2002-03); dopo il seguente biennio in nerazzurro un altro prestito all'Empoli, nell'inverno 2005, seguito da un altro ritorno a Bergamo e da un'ulteriore partenza a titolo temporanea, questa volta al Lecce (gennaio 2006). Nell'estate 2006 il definitivo passaggio all'Empoli dove resta fino al 2010. Ultima stagione agonistica quella 2010-2011, nelle fila della Spezia.


Cristian Savani

Giocatore di pallavolo
Cristian Savani

Christian Savani nasce a Castiglione delle Stiviere il 22 febbraio 1982. E’ un pallavolista italiano. Inizia nelle giovanili della Gabeca Montichiari, squadra con cui poi gioca dal 2001 al 2004. Passa poi al Trentino Volley (2004-2006), alla Roma Volley (2006-2008) e al Perugia Volley dal 2008 al 2010, per poi accasarsi alla Lube Macerata. Vanta 184 presenze con la Nazionale italiana, della quale è attualmente il capitano. Ha vinto con l’Italia l’oro ai Campionati Europei del 2003 e del 2005.


Gianna Savaris

Vicepresidente Forum delle Associazioni Familiari
Gianna Savaris

Nata a Milano il 15 febbraio 1947. Diploma di Ragioneria. Sposata con Gino Savaris e con tre figli (Marco, Davide, Elena). Attività lavorative: c/o Istituto Bancario Italiano (ora Intesa San Paolo) dal 1967 al 1980 (attività terminata alla nascita della figlia in quanto il part-time non era ottenibile). Associazione di appartenenza: Sindacato delle famiglie. Socio fondatore dell’associazione educativa il Sentiero, Socio fondatore dell’associazione Dimensione Famiglia, Socio fondatore dell’associazione Famiglia e Sport, Socio fondatore dell’Associazione ex Allievi dell’Istituto Nicola Moreschi, Socio fondatore del Comitato milanese "Scienza e Vita” per l’astensione al Referendum sulla L. 40. Nel 2007 Membro dell’Organizzazione della Manifestazione “Family Day”. Dal 1997 al 2006 presidente del Forum lombardo delle associazioni familiari Milano. Dal 1997 al 2006 membro della Consulta regionale di Pastorale familiare”. Dal 2006 al 2009 Membro del Direttivo nazionale del Forum delle associazioni familiari. Dal 2008 presidente del Forum milanese delle associazioni familiari. Dal 2009 Collabora come Forum delle Associazioni Familiari al “Progetto Parma” collaborando con l’Agenzia della famiglia di Parma e seguendo in particolare l’attività dei Progetti delle associazioni familiari in esso operanti. Attualmente cura anche la diffusione e la riproducibilità del Progetto in altri Comuni che ne fanno richiesta sostenendo in particolare le attività dei Forum municipali che si coinvolgono nel Progetto. Febbraio 2010 partecipazione al Network europeo in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e altre otto università europee: “For the wellbeing of families in Europe, today and tomorrow”. 8 Marzo 2010 Premio del Comune di Milano per l’impegno a favore della famiglia


Gaetano Savatteri

E' un giornalista e scrittore italiano. Comincia a lavorare al Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma prima come inviato de L'Indipendente e, in seguito, come giornalista del Tg5. Savatteri è autore di vari romanzi, il primo La congiura dei Loquaci nel 2000.


Luciano Saviane

Imprenditore
Luciano Saviane

Classe 1947, è vicepresidente del consiglio di amministrazione della Saviane F.lli di Pompeo srl, segheria specializzata in tavolame di abete e larici con sede a Puos d’Alpago (BL). Diplomatosi geometra nel 1968, entra in azienda nel 1970 dapprima come collaboratore per poi ricoprire diversi incarichi fino a diventarne nel 1980 amministratore unico, incarico che ricopre fino al 2011, quando va in pensione. Il suo impegno in azienda però continua all’interno del consiglio d’amministrazione. Consigliere per due mandati e assessore al Commercio e all’industria per altrettanti nel comune di Pous d’Alpago, Saviane si è impegnato anche nella Confindustria di Belluno: presidente, sempre per due mandati, della sezione Legno, ne è ora vicepresidente con funzioni vicarie.


Paolo Saviane

Imprenditore
Paolo Saviane

Paolo Saviane. Classe 1962, nasce e vive in provincia di Belluno, nella conca dell’Alpago. Dopo la maturità commerciale, entra nell’azienda di famiglia (fondata nel 1946) occupandosi della produzione. Per 20 anni collabora nella gestione aziendale e da alcuni anni è Presidente della società. Dal 2012 è Presidente del Consorzio Legno Veneto, rete d’impresa per il rilancio della filiera del legno.


Sandro Saviane

Imprenditore
Sandro Saviane

Nato a Vittorio Veneto (TV), classe 1964. Dopo essersi diplomato come geometra nel 1983, è entrato nell’azienda di famiglia, la Sergio Saviane Industria legnami, nel 1985. Dopo le prime esperienze come operaio sia presso i cantieri boschivi sia in segheria, ha preso le redini dell’azienda nel 1990, alla morte del padre Sergio. Oggi, oltre ad essere socio amministratore, è anche direttore tecnico della produzione degli elementi strutturali in legno.


Gabriele Savino

Agente Fifa
Gabriele Savino

Gabriele Savino è un agente fifa e procuratore tra gli altri di Gianmarco Zigoni, attaccante del Lecce di proprietà del Milan.


Nicola Savino

Conduttore Tv
Nicola Savino

Nicola Savino nasce a Lucca e cresce a San Donato Milanese. Inizia a lavorare in radio nel 1984 presso l’emittente locale Radio Sandonato. Nel 1989 raggiunge Radio Deejay, dove cura la regia di W Radio Deejay, un programma condotto da Marco Baldini e da Fiorello, ed in seguito quella del programma Baldini Ama Laurenti, con Marco Baldini, Amadeus e Luca Laurenti. Dopo qualche anno di assenza, torna a Radio Deejay nel 1996 e dal 1999 diventa ufficialmente co-conduttore di Deejay chiama Italia. Per la televisione, Nicola Savino è stato autore del Festivalbar dal 1996 al 2004. Dal 1998 al 2002 è stato autore di Le Iene, oltre che la voce fuori campo che introduce i conduttori all'inizio del programma. È stato inoltre autore di Zelig Circus (2003) e Zelig Off (2004) oltre che dei Telegatti. Ha collaborato dal 2003 al 2009 con Quelli che il calcio, trasmissione che conduce dalla stagione 2013/2014 succedendo a Victoria Cabello.


Gianni Savio

team manager e ds Androni Venezuela
Gianni Savio

Gianni Savio è l'attuale team manager e direttore sportivo dell'Androni Venezuela.


Gigi Savoia

Attore
Gigi Savoia

Nato a Napoli nel 1954, nel 1980 debutta in teatro con Mariano Rigillo. Poi lavora per quattro anni con Eduardo De Filippo in Ditegli sempre di sì, Chi è cchiù felice ‘è me!, Tre cazune furtunate e Il turco napoletano. Viene definito da parte della stampa con l’erede di Eduardo. Nel 1999 vince il Premio Girulà - Teatro a Napoli. Nel 2011 vince il Premio Campania nella categoria Teatro. Nel frattempo debutta già sul grande schermo in pellicole, tra le altre, di Giancarlo Giannini e Nanni Loy. Per la tv lavora in Incantesimo e La squadra, oltre che Un posto al sole. Nel 2012 è nel cast di Squadra Antimafia 4, Il generale dei briganti, Ris Roma 3 e Le tre rose di Eva. Per quest’ultima fiction prende parte anche alla seconda stagione.


Paolo Savoldelli

Ex ciclista

Paolo Savoldelli (Clusone, 7 maggio 1973) è un ex ciclista, professionista dal 1996 al 2008 e soprannominato Il falco per le sue straordinarie qualità di discesista. Nel 1999, con la Saeco, arrivarono i primi grandi successi: vinse il Giro del Trentino, il Trofeo Laigueglia ed una tappa del Giro d'Italia, in cui si classificò secondo nella classifica finale. Nel 2000 vinse il Giro di Romandia, ma poi un grave infortunio lo condizionò praticamente per due anni, fino al Giro d’Italia 2002, che il bergamasco vinse a sorpresa con la maglia della Index-Alexia. Poi altri infortuni lo condizionarono fino al 2005 quando (con la Discovery Channel) vinse nuovamente il Giro d’Italia, grazie soprattutto a una eccellente intelligenza tattica. In quell’anno vince anche la cronosquadre e una tappa al Tour de France. Nel 2006 vince una cronometro al Giro (che chiude quinto), e si ripete nel 2007. Si ritira al termine della stagione 2008, ed oggi collabora con la Rai come inviato al Giro e in altre importanti corse.


Faustino Savoldi

neuroscienziato

Nato a Brescia, si è laureato in Medicina e Chirurga a Pavia continuando presso la stessa Università il perfezionamento fino alla libera docenza in Neuropsichiatria ottenuta nel 1961. È stato Professore Ordinario di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica d Pavia dal 1980 al 2000 Si è dedicato a studi di natura psichiatrica e dei fondamenti filosofici della psichiatria. È stato tra i primi sperimentalisti di studi EEG animali diventando punto di riferimento internazionale per gli effetti neurologici degli psicofarmaci. Ha coltivato per tutta la vita la passione per lo studio della coscienza secondo tutte le sue angolature e in particolare negli ultimi 15 anni ha raccolto e letto ogni libro dedicato all’argomento.


Giuseppe Savoldi

Allenatore di calcio, ex attaccante
Giuseppe Savoldi

Giuseppe Savoldi è nato a Gorlago il 21 gennaio del 1947. E' una allenatore di calcio ed ex calciatore di ruolo attaccante. Ha esordito tra i professionisti con la maglia dell'Atalanta, passando al Bologna nella stagione 1968-69 e divenendo una bandiera della squadra rossoblù. Nel 1975 il trasferimento al Napoli, dove in quattro anni metterà a segno 55 reti in campionato, mantenendosi sui quindici gol a campionato nelle prime tre stagioni. Nel 1979 il ritorno al Bologna, dove in una stagione segna 11 reti in 29 presenze. L'anno successivo Savoldi chiuderà la carriera nell'Atalanta, con 1 gol in 16 partite. Appese le scarpette al chiodo Savoldi ha intrapreso la carriera di allenatore con Telgate e Carrarese. Giuseppe Savoldi ha segnato 169 gol in serie A e vanta 4 presenze ed un gol in nazionale A, oltre a 7 partite e una rete in quella Under 21.


Paolo Savona

Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Paolo Savona

Paolo Savona, nato a Cagliari nel 1936, dopo la laurea è entrato in Banca d’Italia. Qui ha collaborato con i Governatori Donato Menichella e Guido Carli. Ha diretto insieme ad Antonio Fazio il gruppo di lavoro che creato il primo modello econometrico dell'economia italiana, M1BI. Ha trascorso un periodo di studio al Mit di Boston, dove ha conosciuto Franco Modigliani, e si è specializzato alla Federal Reserve. Dal 1976 al 1980 è direttore generale di Confindustria. Successivamente è stato Ad della Bnl, presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, di Impregilo e di Gemina, ministro dell’Industria nel governo Ciampi, capo del dipartimento per le Politiche comunitarie della presidienza dl Consiglio e coordinatore del Comitato tecnico per la strategia di Lisbona. Nel 2007 è ha assunto la carica di presidente di Banca di Roma (gruppo Unicredit). Attualmente è Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Insegna Politica economica nell’Università Luiss di Roma.


Ugo Ernesto Savona

Direttore del centro di ricerca Transcrime della Cattolica di Milano
Ugo Ernesto Savona

È ordinario di criminologia nell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano dove è coordinatore del programma internazionale in scienze criminologiche e della sicurezza (che include il percorso CRIME&TECH) della Laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate e il Dottorato internazionale in Criminologia) e dirige TRANSCRIME, il Centro lnter-universitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università di Trento. Ha insegnato nelle Università di Trento (Giurisprudenza 1986-2002) e a Roma "La Sapienza" (Scienze Statistiche e Sociali: 1971-1986). Ad oggi è uno degli esperti che la Commissione Europea ha designato nel Comitato per l'analisi dei bisogni di statistiche criminali in Europa. Dal 1996 al 2000 è stato eletto nel Comitato Criminologico del Consiglio d'Europa a Strasburgo, ed è uno dei cinque "eminenti" accademici europei che l'Unione Europea ha chiamato nel 1998 per sviluppare un programma di ricerche sulla criminalità in Europa e sui mezzi per contrastarla.


Souad Sbai

Presidente di Acmid-Donna onlus
Souad Sbai

Souad Sbai, Nata a Stettat (Marocco) il 5 febbraio 1961, è cittadina italiana dal 1981. Giornalista, è stata caporedattore del mensile in lingua araba Al Maghrebiya in e opinionista per quotidiano Avvenire e per il quotidiano on line L'Occidentale. Presidente dell’Associazione Acmid-Donna Onlus (Associazione delle Donne Marocchine in Italia) dal 1997 è promotrice del Centro Culturale Averroè di Roma per la diffusione delle culture del Mediterraneo. È stata deputata del Parlamento Italiano (XVI Legislatura) e membro dal 2005 della Federazione per l’Islam Moderato e Pluralista istituita presso il ministero dell’Interno. Nel 2007 fa parte della Commissione Salute e immigrazione, istituita presso il ministero della Salute.

Born in Stettat, Morocco February 5, 1961, she has been an Italian citizen since 1981. She is a journalist and was the head editor of the monthly magazine Al Maghrebiya, in Arabic and was a columnist for the daily newspaper, “Avvenire” and for the online paper “L’Occidentale”. She has been the President of the Association Acmid-Donna Onlus (Association of Moroccan Women in Italy) since 1997 and is the promoted of the Cultural Center “Averroè” in Rome for the diffusion of Mediterranean culture. She is a representative in Italian Parliament and a member, since 2005, of the Federation for Moderate and Pluralist Islam for Ministry of the Interior. In 2007, she was part of the Commission, “Health and Immigration”, for the Ministry of Health.


Gilberto Sbaraini

Presidente della Cooperativa La Strada
Gilberto Sbaraini

Nato a Milano nel 1961. Dopo un'esperienza di lavoro presso una azienda profit, a partire dal 1985 si dedica a tempo pieno alla gestione di alcuni servizi di accoglienza dell'associazione "La Strada". Negli anni successivi contribuisce alla crescita dell'associazione e alla creazione di diverse cooperative sociali impegnate in attività educative e assistenziali rivolte a minori, giovani e adulti in difficoltà. Nei primi anni '90 comincia ad occuparsi di formazione e di progettazione. Attualmente è membro del consiglio direttivo del gruppo "La Strada", docente presso la "Scuola Regionale per Operatori Sociali" di Milano e in numerosi corsi di formazione sulle tematiche del non profit, membro dello staff di formazione del "Centro di Servizio per il Volontariato" di Milano e consulente per numerose realtà del terzo settore.


Mario Sberna

Presidente dell'Associazione Famiglie Numerose, è stato eletto deputato nella lista di Scelta Civica alle ultime elezioni politiche


Enrico Sbriglia

Direttore Casa Circondariale di Trieste
Enrico Sbriglia

Enrico Sbriglia è funzionario dell'Amministrazione Penitenziaria e direttore della Casa Circondariale di Trieste dal 1990.


Emanuele Scafato

Presidente della Società italiana di alcologia
Emanuele Scafato

Nato a Taranto l'11 Gennaio 1959 è epidemiologo del’Istituto superiore di sanità (Iss)e presidente della Società italiana di alcologia. Specializzatosi in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la Facoltà di medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma è, dal 2005 Direttore del Reparto Salute della Popolazione e suoi Determinanti del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Iss. Dal 2003 è docente del Master di secondo livello “Alcol e Patologie correlate: dal gene al comportamento” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e docente del Corso di perfezionamento in Economia e Gestione Sanitaria presso la facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma


Claudio Scajola

ministro dello Sviluppo Economico
Claudio Scajola

Nato a Imperia il 15 gennaio 1948, Claudio Scajola è coniugato con Maria Teresa Verda, docente di storia dell'arte, ed è padre di due figli Pier Carlo e Lucia. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Genova. È stato dirigente INPDAP. Deputato da quattro legislature, è stato eletto nel 2008 nella Circoscrizione X (Liguria) per il Popolo della Libertà; nel 2006 sia nella Circoscrizione Liguria che in quella Puglia nelle liste di Forza Italia; nel 2001 nel Collegio Liguria 2 ed altresì in Liguria, nelle Marche e in Puglia come capolista di Forza Italia nel proporzionale; nel 1996 sempre nel collegio Liguria 2 nella lista del Polo per le Libertà. Dal 2006 al marzo 2008 è stato Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato. Nel III governo Berlusconi, è stato Ministro delle Attività Produttive, mentre nel II ha ricoperto gli incarichi prima di Ministro dell'Interno (dall'11 giugno 2001), poi di Ministro per l'attuazione del programma di Governo (dal 31 luglio 2003). Dal 1998 al 2001 gli è stato affidato il Coordinamento Nazionale di Forza Italia. Dal 1996 al 1998 è stato il responsabile nazionale dell'organizzazione di Forza Italia. E’ stato per due volte sindaco della città di Imperia: nel 1982-83 e nel 1990-95.


Nevio Scala

Nevio Scala (Lozzo Atestino, 22 novembre 1947) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Da calciatore ha giocato anche con Milan, Roma, Inter e Fiorentina. Da allenatore ha legato la propria carriera soprattutto al Parma, che ha portato prima in serie A e poi ai vertici del calcio internazionali, vincendo una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea e una Coppa Uefa. Poi ha vinto una Coppa Intercontinentale con il Borussia Dortmund e con lo Shakhtar Donetsk un campionato e una coppa di Ucraina.


Alessio Scalera

Agente Fifa
Alessio Scalera

Alessio Scalera è un agente fifa italiano.


Romano Scalfi

Sacerdote, fondatore del Centro Studi Russia Cristiana
Romano Scalfi

Con l'intenzione di dare vita a un'iniziativa che faccia conoscere in Italia la ricchezza della multiforme tradizione religiosa russa e la condizione di persecuzione in cui vivono i cristiani russi soggetti al potere sovietico, padre Romano Scalfi fonda nel 1957 Russia Cristiana, prendendo contatto con coloro che vede già interessati, monsignor Enrico Galbiati, il grande studioso di cristianesimo orientale e don Luigi Giussani che lo invita a tenere le sue riunioni settimanali sulla Russia nella sede milanese di Gioventù Studentesca. Già a partire dagli anni sessanta Scalfi e i suoi giovani avviano contatti diretti con la realtà dell'URSS. È questo un capitolo reso insieme avventuroso e drammatico dalla durezza delle condizioni imposte dal potere sovietico, ma che consente a quelli di Russia Cristiana di conoscere, fra i primi in Italia, il fenomeno del samizdat, l'editoria clandestina, ed entrare in contatto con gli esponenti del dissenso, in particolare quello religioso. L'attività culturale ed editoriale di Russia Cristiana nel nostro Paese si è ampliata nel corso del tempo e fa capo a una Fondazione che, oltre alla rivista "La nuova Europa" e una casa editrice, promuove convegni, pellegrinaggi e la scuola iconografica di Seriate (Bg).


Laura Scambiato

Avvocato
Laura Scambiato

Laura Scambiato è avvocato dello Studio legale Belvedere


Sabrina Scampini

Giornalista, autrice e conduttrice tv
Sabrina Scampini

Nata a Legnano (Mi)il 28 agosto del 1976, ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo in Scienze della Comunicazione. Inizia la sua carriera giornalistica in televisione, collaborando per alcune fiction, come curatrice della parte editoriale, professione che svolge per tre anni. Giornalista professionista, ha lavorato a “Verissimo” (Canale 5), “Studio Aperto” (Italia 1), “Tempi Moderni” (Retequattro). Nel 2008, con la partenza su Canale 5 “Mattino Cinque”, diventa autrice della conduzione femminile. Dalla prima edizione è co-conduttrice di “Quarto Grado”, di cui è anche autrice e curatrice.


Michele Scandroglio

Deputato del Pdl
Michele Scandroglio

Deputato del Pdl, è membro della XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), III (Affari Esteri), IV (Difesa) e XII (Affari Sociali). Laureato in Giurisprudenza, è imprenditore nel settore dei servizi sanitari, finanziari e del credito. E' stato membro del consiglio di I.S.V.A.P. autorità di vigilanza sulle assicurazioni e consigliere di amministrazione, presidente e commissario straordinario in società pubbliche e private tra cui Sip-Telecom Italia s.p.a, Simest s.p.a., Società Autostrade Ligure Toscana s.p.a., Ferrovie Nord Milano s.p.a. Nel 1987 diventa giornalista pubblicista dopo aver pubblicato su diverse testate e scritto alcuni saggi di natura socio-economica. E' Console Onorario della Repubblica Bulgara per Genova e la Liguria, commendatore al merito della Repubblica, e membro dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santissimo Sepolcro di Gerusalemme.


Tommaso Scandroglio

Docente di Filosofia del diritto all’Università di Padova
Tommaso Scandroglio

Docente di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Padova e assistente di Filosofia del Diritto e Filosofia Teoretica all’Università Europea di Roma. Ha pubblicato diversi libri tra cui Tv accesa Cervello spento (Ed. ART) e La legge naturale. Un ritratto (Ed. Fede & Cultura). Diverse riviste a carattere scientifico e divulgativo quali Divus Thomas, Diritto & Questioni Pubbliche, Studi cattolici, Radici cristiane hanno pubblicato dei suoi interventi. Da più di una decina di anni è impegnato con continuità in conferenze, convegni e dibattiti attinenti ai temi dell’apologetica cristiana, della morale naturale, della bioetica e dell’etica della comunicazione.


Valerio Scanu

Cantante italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2010
Valerio Scanu

Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante italiano. Dopo aver partecipato da bambino a diversi spettacoli televisivi musicali come Canzoni sotto l'albero e Bravo bravissimo, ha debuttato ufficialmente nel 2008 partecipando all'ottava edizione del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, arrivando in finale e classificandosi secondo, alle spalle di Alessandra Amoroso. Ha firmato un contratto con l'etichetta discografica EMI che gli ha permesso, nel 2009, di pubblicare un EP, un album e alcuni singoli. Nel 2010 ha vinto il 60º Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che.... Contemporaneamente è stato pubblicato il suo secondo album, che ha preso il titolo dal brano sanremese.


Lucetta Scaraffia

Giornalista, esperta in bioetica
Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia insegna storia contemporanea all'università di Roma La Sapienza; è membro del Comitato nazionale di bioetica, collabora a diverse testate giornalistiche come l'Osservatore romano, l'Avvenire, il Corriere della sera e il Riformista. Si è occupata di storia delle donne e storia religiosa. Il suo ultimo libro, scritto con Margherita Pelaja, è "Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia", Laterza.


Daniele Scaramozzino

Agente FIFA
Daniele Scaramozzino

Daniele Scaramozzino è un agente FIFA.


Greta Scarano

Attrice
Greta Scarano

Nata a Roma il 27 agosto 1986, dopo aver frequentato corsi di recitazione e musica in Italia, studia recitazione all'Istituto Corner in Alabama, dove frequenta la high school del luogo e lavora in teatro. Consegue la maturità classica a Roma e si iscrive alla facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi Roma Tre. Dopo alcune partecipazioni sul grande schermo, ne diventa protagonista con il ruolo di Cinzia in Qualche nuvola (2012) di Saverio Di Biagio. Nota al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni in fiction per la tv, nel 2011 è nel cast della seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti, nel ruolo di Giordana Ravelli. Nel 2012 interpreta il ruolo dell'ispettore Francesca Leoni nella quarta stagione di Squadra antimafia - Palermo oggi.


Cesare Scaratti

Agente FIFA
Cesare Scaratti

Cesare Scaratti è un agente FIFA.


Claudio Scardovi

Professore di Economia dei sistemi finanziari all’Università Bocconi

Claudio Scardovi è Professore di Economia dei sistemi finanziari all’Università Bocconi di Milano e consulente strategico di molti gruppi italiani e internazionali. Ha scritto saggi sui mercati e le monete e due romanzi di fantafinanza con lo pseudonimo di John Stitch


Michele Scaringella

Talent Scout
Michele Scaringella

Michele Scaringella è un noto talent scout che lavora con Pablo Betancourt. E' stato anche ex d.s. del Gallipoli, è stato a un passo dall'acquisto di Iturbe nel 2010.


Angelo Scaroni

Imprenditore
Angelo Scaroni

Angelo Scaroni è proprietario della Scaroni Srl e consigliere incaricato del gruppo “Riparatori pallet” di Assoimballaggi.


Carlo Scarpa

Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Brescia
Carlo Scarpa

Carlo Scarpa è nato a Parma nel 1961, è professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Brescia, dove ha tenuto corsi di Economia politica, Economia industriale e Politica della concorrenza. Si è laureato a Parma, e ha conseguito il Dottorato di ricerca all'Università di Bologna e il D.Phil. in Economia al Nuffield College, Oxford University. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso le Università di Oxford, Bologna, Cambridge, Evry, York, la Johns Hopkins University, l'Università Bocconi, il Boston College, la London Business School e l'Ecole Normale Superieure di Parigi. Ha svolto attività di consulenza presso la Banca d'Italia, la Consob, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas e per varie imprese private. E' stato coordinatore scientifico generale di diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea su temi di privatizzazione e di energia (tra gli ultimi “Understanding Privatisation Policies” e “Security of Energy Considering its Uncertainty, Risk and Economic implications”, in collaborazione con la Fondazione Mattei di Milano). Si occupa di problemi di economia e politica industriale, con particolare riferimento a temi di antitrust e alla regolazione di servizi di pubblica utilità, soprattutto nei settori dell’energia e dei trasporti.


Daniele Scarpa

Ex canoista

Daniele Scarpa nasce a Venezia il 3 gennaio 1964. E' un ex canoista italiano, nella specialità kayak, oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 nei 1000 metri e argento sempre ad Atlanta nei 500 metri. Numerose poi le sue medaglie ai Mondiali, tra cui spiccano i due ori a Duisburg 1995 nel K2 500 metri e nel K2 1000 metri.


Maurizio Scarpa

Neurometabolista dell’Università di Padova
Maurizio Scarpa

Maurizio Scarpa è un membro della Commissione Scientifica del ministero della Salute che ha studiato il caso Stamina. E’ inoltre pediatra neurometabolista del Dipartimento di Pediatria Salus Pueri dell’Università degli Studi di Padova, nonché esperto clinico.


Roberto Scarpini

Direttore Inter Channel

Roberto Scarpini, giornalista italiano, è il direttore del canale tematico Inter Channel, dedicato alla squadra nerazzurra. Sono famose le sue telecronache tifose delle partite dell'Inter.


Daniele Scasseddu

Agente FIFA
Daniele Scasseddu

Daniele Scasseddu è un agente FIFA


Anna Scavuzzo

Consigliere comunale di Milano
Anna Scavuzzo

Nata nel 1976, è laureata in Fisica, materia che ha insegnato negli istituti superiori lavorando, contemporaneamente, in una scuola primaria d’ispirazione cattolica. Cresciuta nell'ambiente scout dell'AGESCI, è presidente del gruppo consiliare Milano Civica per Pisapia Sindaco


Wilfried Schäfer

Direttore dell’Associazione dei produttori tedeschi di macchine utensili VDW
Wilfried Schäfer

Wilfried Schäfer è direttore dell’Associazione dei produttori tedeschi di macchine utensili (VDW) che anche nel 2013 ha organizzato la EMO Hannover 2013, il salone leader mondiale per l'industria della lavorazione dei metalli che si è svolgerà dal 16 al 21 settembre


Roland Schell

Direttore Generale Mercedes-Benz C
Roland Schell

Roland Schell è Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia. 48 anni, è nato a Rastatt, in Germania, ed è entrato nel gruppo nel 1993. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito dell’own retail in Germania fino al 2005 quando, arrivato in Francia, ha assunto l’incarico di Direttore della Filiale Mercedes-Benz di Parigi. Nel 2005 diviene Direttore Generale Retail Management fino a diventare, nel gennaio 2009, Managing Director Mercedes-Benz Cars in Francia. Dal marzo 2012 ricopre il ruolo di Direttore Generale Auto in Italia.


Andrea Schiappapietra

giornalista
Andrea Schiappapietra

Andrea Schiappapietra è un giornalista del quotidiano Il Secolo XIX


Bruno Schiavo

Sindacalista dell’ospedale San Camillo di Roma
Bruno Schiavo

Il professor Bruno Schiavo è medico all’ospedale San Camillo di Roma, dove è responsabile dell’unità Studio del Flusso Coronarico. E’ segretario aziendale dell’Anaao, uno dei sindacati dell’ospedale.


Pierluigi Schifino

Imprenditore
Pierluigi Schifino

Pierluigi Schifino è amministratore unico della Schifino Legnami Spa.


Susanna Schimperna

Giornalista e scrittrice
Susanna Schimperna

Susanna Schimperna è nata a Roma. Ha preso parte a diversi programmi televisivi come Omnibus e L'Italia sul 2. E' stata direttrice delle riviste Cuore e Blue. Attualmente partecipa al programma radio di Maurizio Costanzo L'uomo della notte e collabora al quotidiano Gli Altri.


Thomas Schmid

Direttore Die Welt
Thomas Schmid

Nato nel 1945 a Lipsia, Thomas Schmid è direttore del quotidiano tedesco Die Welt. Nel ’68 ha fatto parte dell’Organizzazione degli studenti socialdemocratici tedeschi, entrando poi nel gruppo “Lotta rivoluzionaria”. Ha lavorato due anni e mezzo in Opel nel reparto carrozzerie dello stabilimento di Rüsselsheim. Alla fine degli anni Settanta ha cominciato a lavorare per l’editore Klaus Wagenbach occupandosi di saggistica italiana e ha intrapreso l’attività di giornalista freelance. Negli anni Novanta il giornalismo divenne la sua occupazione preponderante e ha lavorato per Wochenpost e Hamburger Morgenpost, prima di entrare a Die Welt nel 1998. Nel 2000 è passato alla Faz, per tornare a Die Welt nel 2006, di cui ha assunto la direzione nel 2008.


Olaf Schmidt

Responsabile del Dipartimento Real Estate DLA PIPER
Olaf Schmidt

Olaf Schmidt è socio dell'ufficio milanese di DLA Piper e responsabile del dipartimento Real estate in Italia. Dal 2009 ha anche assunto l'incarico di Group head per il Real estate in Emea (Europe, Middle East e Africa).


Maurizio Schoepflin

Filosofo e saggista
Maurizio Schoepflin

Maurizio Schoepflin (Firenze 1954), insegna Filosofia nei Licei e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare di Roma; è stato docente a contratto nella Facoltà di Scienze politiche della “Libera Università Internazionale di Studi Sociali - Guido Carli” (Luiss) di Roma; ha tenuto cicli di lezioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Collabora con vari periodici, tra cui: “Studi Cattolici”, “Radici Cristiane”, “Il Timone”, “Jesus”, “Letture”; con Radio Rai e col Portale web “Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede”. Scrive sulle pagine culturali dei quotidiani “Avvenire”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Giornale di Brescia” e del settimanale “Toscana oggi”.


Bernhard Scholz

Presidente di Compagnia delle Opere
Bernhard Scholz

Bernhard Scholz, 51 anni, è nato a Müllheim in Germania. Dopo la maturità classica presso il liceo umanistico di Einsiedeln (Svizzera) studia Scienze Politiche e Storia Moderna presso le Università di Münster e Freiburg in Br. Si laurea con una tesi su “Il processo di razionalizzazione in Max Weber”. Ha poi lavorato come giornalista professionista e ha curato l’ufficio stampa dell’arcidiocesi di Freiburg in Br. Al contempo ha approfondito temi legati alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla cultura organizzativa. Alla fine degli anni Novanta si dedica specificatamente alla consulenza e alla formazione manageriale e ha cominciato poi a lavorare con una società di consulenza con sede a Milano per imprese multinazionali e piccole-medie imprese in Italia e all’estero. Dal 2006 coordina tutte le attività di formazione e di alta formazione della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2008 è Presidente di Compagnia delle Opere.


Katrin Schroeder

Ricercatrice al CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine) di La Spezia
Katrin Schroeder

Katrin Schroeder è ricercatrice al CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine) di La Spezia, dove si occupata di ricerche sperimentali di oceanografia fisica, soprattutto delle acque profonde del Mar Mediterraneo. In particolare, la sua ricerca è finalizzata allo studio dei processi dinamici che influenzano le caratteristiche e la distribuzione delle masse d’acqua, della variabilità interannuale delle proprietà fisiche e biogeochimiche delle masse d’acqua mediterranee, degli scambi di massa, sale, calore e nutrienti negli stretti di Sicilia e di Corsia, partecipando annualmente a campagne oceanografiche di ricerca nel Mediterraneo.


Martin Schulz

Presidente del Parlamento europeo
Martin Schulz

Martin Schulz è nato nel 1955 a Hehlrath. Dopo aver frequentato il ginnasio superiore a Würselen ha svolto un apprendistato come libraio dal 1975 al 1977. Dal 1977 al 1982 ha lavorato presso diverse librerie e case editrici, finché è diventato titolare di una libreria (fino al 1994). La sua carriera politica si è svolta interamente all'interno del Partito Socialdemocratico Tedesco (Spd), a cui si iscrisse a 19 anni. Dal 1987 al 1998 è stato Sindaco di Würselen. Nel 1991 è entrato nel consiglio nazionale del partito, in cui è rimasto fino al 1999, quando è diventato membro dell’ufficio di presidenza e del direttivo federale. Nel 1994 viene eletto al Parlamento europeo. Dal 2000 al 2004 è stato Presidente della delegazione dei socialdemocratici tedeschi al Parlamento europeo, fino a quando non è diventato Presidente dell'intero gruppo parlamentare socialista euro (Pse). Nel gennaio del 2012 è stato eletto Presidente del Parlamento europeo.


Josef Schwazer

Padre di Alex Schwazer
Josef Schwazer

Josef Schwazer è il padre di Alex, l'atleta olimpico nato a Vipiteno nel 1984. Campione olimpico nella 50 km di marcia, fermato per doping alle Olimpiadi di Londra 2012. Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 aveva vinto il titolo nella 50 km di marcia stabilendo il record olimpico di 3h 37'09".


Arcangelo Sciannimanico

Allenatore di calcio, ex calciatore
Arcangelo Sciannimanico

Arcangelo Sciannimanico è nato a Loseto, quartiere della periferia di Bari, l'8 settembre 1956. E' un allenatore di calcio ed ex calciatore nel ruolo di centrocampista. Cresciuto nelle giovanili del Bari, Sciannimanico ha vestito le maglie di Sambenedettese, Avellino, Foggia, Reggina, Barletta, Salernitana, Ternana, Mantova e Altamura prima di appendere le scarpette al chiodo ed intraprendere la carriera di allenatore. A partire proprio da Bari in qualità di tecnico delle giovanili sino al 2001. Nel 2002 Sciannimanico è passato agli ucraini dello Shakhtar Donetsk come vice di Nevio Scala, prima di tornare in patria l'anno seguente, come allenatore in seconda del Sora. Il tecnico pugliese ha ricoperto la carica di vice anche nel Legnano, nella Fermana, nel Monopoli, nel Noicattaro, nel Barletta e nell'Isola Loro, prima di approdare al Matera nel 2012.


Giuseppe Sciarrone

Amministratore Delegato della Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV)
Giuseppe Sciarrone

Nato a Mantova (1947), laureato al Politecnico di Milano (1970), è stato Direttore Generale del Centro Studi sui Sistemi di Trasporto (Gruppo FIAT), Segretario Generale del Comitato Interministeriale per la Programmazione dei Trasporti, Direttore dell’Area Trasporto e Direttore dell’Asa Passeggeri (Gruppo FS). È socio fondatore della Rail Traction Company S.p.A. (RTC), costituita nel febbraio 2000 dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato fino a giugno 2008. È socio fondatore e Amministratore Delegato della Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV).


Paolo Sciumè

Avvocato, direttore della rivista Non Profit: Diritto, Management, Servizi di Pubblica Utilità
Paolo Sciumè

Paolo Sciumé è nato a Carpi (Modena) nel 1943. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1973 all’Università Cattolica di Milano. Avvocato, iscritto all’albo dei Revisori Contabili, è autore di numerosi articoli in materia fiscale e societaria e di libri sul non-profit. È direttore della rivista “Non Profit: Diritto, Management, Servizi di Pubblica Utilità”. Le sue aree di attività riguardano la contrattualistica, i crediti, il settore finanziario, la pianificazione fiscale, la ristrutturazione societaria, la pianificazione patrimoniale.


Paolo Sciurpa

procuratore di calcio, agente FIFA
Paolo Sciurpa

Paolo Sciurpa è un procuratore di calcio e agente FIFA. Laureato in Economia all'Università degli Studi di Perugia con una tesi sul caso Parmalat-Parma Calcio, si occupa dei settori giovanili e di mercato estero, in particolar modo di Svizzera e Germania.


Fabio Scognamiglio

Agente FIFA
Fabio Scognamiglio

Fabio Scognamiglio è un agente FIFA.


Marco Scognamillo

avvocato, procuratore di calcio
Marco Scognamillo

Marco Scognamillo è un avvocato e procuratore di calcio. Lavora molto con i vivai e i giovani, tra i suoi assistiti figurano Gianmarco Falasca (classe 1993). E' avvocato di Massimiliano Benassi, coinvolto nel calcioscommesse per Lecce-Lazio 2-4 del 22 maggio 2011.


Angelo Scola

Arcivescovo di Milano
Angelo Scola

Angelo Scola nasce a Malgrate (Lecco). Studia filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove consegue il dottorato con una tesi sulla filosofia cristiana. Tra il 1965 e il 1967 è presidente della Fuci di Milano. Ordinato presbitero il 18 luglio 1970, a Friburgo (Svizzera) consegue il dottorato in teologia. Partecipa attivamente al movimento di Comunione e Liberazione e collabora alla fondazione della rivista internazionale Communio. Inizia l'insegnamento all'Università di Friburgo, in seguito alla Pontificia Università Lateranense. Collabora con la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986 al 1991, quando viene eletto vescovo di Grosseto. Diviene membro della Congregazione per il Clero, rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia. Viene nominato Patriarca di Venezia nel 2002 e sempre nello stesso anno diviene Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Dal giugno 2011 è Arcivescovo di Milano. Presiede la Fondazione Internazionale Oasis, che pubblica l’omonima rivista semestrale plurilingue (fondazioneoasis.org). I suoi testi e documenti sono disponibili nel sito www.angeloscola.it

University of Milan. He was ordained a priest in 1970 and then received his doctorate in Theology at Fribourg (Switzerland). He participates in the movement Communion and Liberation and collaborates with the international journal Communio. He taught at the University of Fribourg and at the Pontifical Lateran University. In 1991, he was elected Bishop of Grosseto and then he became a member of the Congregation for the Clergy, rector of the Pontifical Lateran University and President of the Pontifical John Paul II Institute for Studies on Marriage and Family. In 2002, he was nominated Patriarch of Venice. In June 2011, he was named Archbishop of Milan. Presides at the Oasis International Foundation, which publishes the homonymous multilingual bi-annual magazine (fondazioneoasis.org).


Mario Sconcerti

Giornalista e opinionista
Mario Sconcerti

Mario Sconcerti (Firenze, 24 ottobre 1948) è un giornalista e scrittore. È direttore del periodico "Linea Bianca", edito da "Limina", ed è commentatore delle pagine sportive del Corriere della Sera; partecipa inoltre come opinionista principale alla trasmissione "Sky Calcio Show", il contenitore domenicale di Sky Sport 1 condotto da Ilaria D'Amico.


Andrea Scotto

allenatore di calcio
Andrea Scotto

Andrea Scotto è un allenatore di calcio. Attualmente è il tecnico della formazione Berretti della Virtus Entella, società di Chiavari.


Fabio Scozzoli

nuotatore
Fabio Scozzoli

Fabio Scozzoli nasce nel 1988 ed è un nuotatore italiano. Campione europeo, nonché vicecampione mondiale, specializzato nei 50 e nei 100 rana, ma anche mistista. Tra i suoi successi principali il bronzo nei 100 metri rana e l'oro nei 50 rana agli Europei di Budapest 2010. Nel 2011 ha vinto due medaglie d'argento ai Mondiali di Shangai e nel 2012 la medaglia d'oro ai Campionati Europei.


Giorgio Scuro

General manager di Micron Technology
Giorgio Scuro

Giorgio Scuro, è General Manager della Business Unit Automotive, Embedded Solutions, di Micron Technology. Scuro è entrato in Micron nel maggio 2010 provenendo da Numonyx dove era General Manager della Divisione Automotive dal momento della sua formazione nel 2008. In precedenza era stato General Manager della Divisione Automotive, Memory Product Group, di STMicroelectronics. Ha occupato molte posizioni manageriali nella organizzazione della qualità in ST, diventando Quality Manager per le memorie non volatili, concentrandosi sul mercato auto motive; in tale posizione ha contribuito con successo alla promozione di un processo di miglioramento continuo e cooperazione con i clienti secondo un approccio "zero-defect".


Carlo Secchi

Professore di Politica economica europea
Carlo Secchi

Carlo Secchi è professore di Politica economica europea all’Università Bocconi di Milano, di cui è stato Rettore nel periodo 2000-2004. È direttore dell’Istituto di Studi latino americani e dei Paesi in transizione e Special Advisor per le attività internazionali dell’Università Bocconi. È membro degli organi direttivi di Fondazioni e Istituti a carattere tecnico-scientifico, tra cui il Comitato scientifico dell’IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia). È vice-presidente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano), presidente del gruppo italiano della Trilateral Commission e della I-CSR (Fondazione italiana per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese). È autore di libri e numerosi articoli sul commercio e l’economia internazionale, sull’integrazione economica e sulle tematiche europee.


Edoardo Secchi

Ad di Italie-France Group
Edoardo Secchi

Edoardo Secchi è l’amministratore delegato dell’Italie-France Group.


Mario Sechi

Direttore del quotidiano Il Tempo
Mario Sechi

Mario Sechi è un giornalista italiano. Dopo aver studiato giornalismo all’Università Luiss a Roma, ha iniziato la sua carriera a L'Indipendente nel 1992. Nel 1994 viene assunto al Giornale, per il quale è caporedattore a Genova e poi a Milano. Dal 1998 all'ottobre 2001 torna in Sardegna per dirigere L'Unione Sarda. Nel novembre 2001 ritorna a Il Giornale, a capo della redazione romana. Dopo sei anni, nell'ottobre del 2007 passa al settimanale Panorama, con l'incarico di vicedirettore e capo della redazione romana. Nell'agosto 2009 viene nominato vicedirettore di Libero. Dall'8 febbraio 2010 è direttore del quotidiano romano Il Tempo.


Salvatore Sechi

Docente di Storia contemporanea nell’Università di Ferrara
Salvatore Sechi

Salvatore Sechi, nato nel 1939, si è laureato a Torino con Guido Quazza e dopo essersi perfezionato in Inghilterra al St. Anthony College di Oxford è stato ricercatore della Fondazione Einaudi di Torino. Formatosi alla scuola dei Quaderni Rossi di Panzieri, si è avvicinato al Pci e successivamente al Psi. Ha insegnato Storia dei partiti e dei movimenti politici e storia contemporanea nelle università di Venezia, Bologna, Ferrara e Berkeley. Ha collaborato con le principali testate italiane (Corriere della Sera, Repubblica, l’Unità, Il Giorno, il Resto del Carlino, l’Avanti, Il Secolo XIX) e Storia Contemporanea, il Mulino, Nuova Storia Contemporanea. È stato consulente della commissione parlamentare Mitrokhin.


Ol'ga Sedakova

Poetessa, traduttrice e narratrice russa
Ol'ga Sedakova

Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, nata a Mosca nel 1949, è una poetessa, traduttrice e narratrice russa, erede della tradizione dei grandi poeti russi del ’900, quali Osip Mandel’stam, Anna Akhmatova, Velimir Khlebnikov e Iosif Brodskij. Si è laureata nella Facoltà di Filologia dell'Università di Mosca Lomonosov nel 1976. Scrive fin dagli anni 60 e la sua produzione poetica era affidata in patria alla fortuna delle copie dattiloscritte e all’estero all’editoria dei centri culturali dell'emigrazione. La sua prima raccolta di poesie è stata pubblicata a Parigi nel 1986. In Russia i suoi libri sono pubblicati dal 1989. Insegna dal 1991 alla Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca. La raccolta delle sue opere è stata pubblicata a Mosca nel 2001 (Proza, Stichi, Moskva, 2001, voll. I-II.). E’ stata insignita del Premio Belij per la poesia a Leningrado; Premio Città di Parigi ad un poeta russo; Premio Schiller; Donna dell'anno 1992 nel Dizionario Biografico Internazionale di Cambridge; Alfred Toepfer Schiftung Fund Award-Premio Pushkin; Premio Europeo per la poesia a Roma; Premio Stato della Città del Vaticano: Le radici cristiane dell'Europa. Nel nome di Vladimir Solov'ev; presso la Facoltà di Teologia dell’Università europea di Minsk la laurea honoris causa in Teologia; Premio della Fondazione Solzhenitsyn per la poesia.


Edoardo Segantini

Giornalista
Edoardo Segantini

Inviato del Corriere della Sera, dove si occupa di nuove tecnologie, economia e innovazione, si è occupato del lancio della testata web Corriere.it e ha diretto per sei anni il Corriere Economia. In passato è stato responsabile della comunicazione in Telecom Italia e, successivamente, in Alcatel. Particolare l’inizio della sua carriera che lo ha visto sceneggiatore di Topolino e autore della storia de “I promessi paperi”, entrata di diritto nei “Classici Disney”.


David Seidler

Sceneggiatore, vincitore dell’Oscar 2011
David Seidler

Nato a Londra nel 1937, durante la Seconda guerra mondiale si trasferisce con tutta la famiglia a New York. Soffre di balbuzie fino all’età di 16 anni. Scrittore, approda poi alla sceneggiatura. Lavora ad alcuni film tv: “Malizia a Hollywood” (1985), “Onassis: l’uomo più ricco del mondo” (1988), “Vietnam, morte Orange” (1988), “Passi di follia” (1995), “Marito e bugiardo” (1997), “La principessa e la magia del drago” (2008). Per il cinema lavora al film di Francis Ford Coppola “Tucker, un uomo e il suo sogno” (1988), “La spada magica - Alla ricerca di Camelot” (1998) e “Il re ed io” (1999). Nel 2011 viene premiato con l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale per “Il discorso del re” (2010), diretto da Tom Hooper.


Josef Seifert

Filosofo, membro della Pontificia accademia per la vita
Josef Seifert

osef Seifert, nato nel 1945 a Seekirchen, vicino a Salisburgo (Austria), si è laureato in Filosofia nell'Università di Salisburgo, dove ha conseguito il dottorato nel 1969. Ha conseguito l'abilitazione presso l'Università di Monaco sotto la guida di Robert Spaemann nel 1975. Ha studiato con Balduin Schwarz e Gabriel Marcel. Allievo di Dietrich von Hildebrand, ha insegnato a Dallas dal 1973 al 1980 ed è stato rettore dell'Accademia internazionale di filosofia (Iap) nel Principato del Liechtenstein fino al 1986. È membro della Pontificia accademia per la vita. Le sue opere sono tradotte in varie lingue.


Ezio Sella

Ex calciatore, allenatore
Ezio Sella

Ezio Sella è nato a Roma l'11 aprile 1956. E' un allenatore di calcio nonché ex calciatore nel ruolo di attaccante. Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha esordito tra i professionisti della Viterbese nella stagione 1976-77. Sella ha indossato le casacche di Fiorentina, Brescia, Sampdoria, Bologna, Arezzo, Ancona, Civitavecchiese e Lodigiani, prima di appendere le scarpette al chiodo nel 1989. Sella ha poi intrapreso la carriera di allenatore cominciando dalle giovanili della Roma. Nel 1997 il passaggio a vice allenatore della prima squadra, carica successivamente ricoperta anche all'Empoli, al Siena, al Bologna e al Genoa, nello staff di Alberto Malesani.


Thomas Seltmann

Portavoce di Energy Watch Group
Thomas Seltmann

E’ portavoce di Energy Watch Group, un’associazione di ricercatori indipendenti e di economisti impegnati nel campo dello sviluppo dell’energia sostenibile. E’ stata fondata da Hans-Josef Fell, parlamentare federale tedesco dei Verdi, nonché autore delle leggi vigenti in Germania sulle energie rinnovabili. Seltmann, è intervenuto in diversi programmi televisivi italiani tra la puntata di Report di Milena Gabanelli dedicata al nucleare


Nicola Semeraro

Titolare della Matera Imballaggi
Nicola Semeraro

Pugliese di Martina Franca (TA), 53 anni di cui 25 trascorsi a Milano in mezzo a pallet, imballaggi in legno, aziende di logistica, di marca e della grande distribuzione. Oggi dirige la Matera Imballaggi, un’azienda specializzata in recupero, riutilizzo e riciclo di pallet a sud di Milano. Da oltre 15 anni è impegnato nell’associazione di categoria; come consigliere di Assoimballaggi (FederlegnoArredo) porta avanti istanze e progetti per l’efficienza, la sostenibilità e la riduzione dei costi degli imballaggi in legno.


Mario Seminerio

Economista e autore di Phastidio.net
Mario Seminerio

Laureato con il massimo dei voti presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, è stato per oltre un decennio portfolio manager di fondi comuni d’investimento mobiliare ed analista macroeconomico presso una primaria Società di Gestione del Risparmio italiana. Editorialista e collaboratore di diverse testate italiane, è autore del blog Phastidio.net.


Marc Semo

Giornalista di Liberàtion
Marc Semo

Marc Semo è un giornalista francese del quotidiano Liberàtion


Gianfranco Semproni

Giornalista

Gianfranco Semproni è un giornalista sportivo abruzzese, noto per la passione con cui segue le vicende del Pescara calcio, per cui è da considerare uno dei 'giornalisti-tifosi' del calcio italiano.


Amartya Sen

Premio Nobel per l'economia
Amartya Sen

Amartya Sen nasce nel 1933 a Santiniketan, Bengala (India). È docente nell’Università di Calcutta, nel Trinity College di Cambridge, poi a New Delhi, alla London School of Economics, a Oxford e all’università di Harvard. Nel 1998, pur mantenendo la sua carica di docente ad Harvard, fa ritorno come rettore al Trinity College. Presidente della Economic Society, della International Economic Association, della Indian Economic Association, a Sen è stato conferito il Premio Nobel per l’economia nel 1998. È autore di numerosissime opere, tra le quali Collective Choice and Social Welfare, 1971, On Economic Inequality, 1973, Commodities and Capabilities, 1985, Etica ed Economia, 1987, Inequality Reexamined, 1992, Lo sviluppo è libertà, 1999, Globalizzazione e libertà, 2002.


Lanfranco Senn

presidente di Metropolitana Milanese Spa
Lanfranco Senn

Lanfranco Senn è nato nel 1943. Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano. Ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia regionale all’Università Bocconi, dove è stato direttore dell’Area Economia della Sda Bocconi. È stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, direttore del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo e direttore del master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. Fino al 2005 coordinatore del Corso di laurea in amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali, è membro del Comitato ordinatore dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Ha insegnato nelle Università di Trento, Bari, Bergamo e all’Università Cattolica di Milano. È stato visiting professor al Politecnico di Zurigo e all’Università Hitotsubashi di Tokyo. Esperto delle Direzioni generali delle politiche regionali e dei trasporti dell’Unione Europea.


Silvio Seno

Geologo
Silvio Seno

Geologo, è direttore dell’Istituto Scienze della Terra della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e professore ordinario di Geologia strutturale all’Università di Pavia. Tema principale della sua attività di ricerca è il comportamento meccanico delle rocce, in particolare nelle applicazioni che riguardano la stabilità dei versanti ed il rischio sismico. Su questi argomenti è autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche. È stato responsabile di progetti internazionali dedicati alla riduzione dei rischi da pericoli naturali, in particolare quelli che caratterizzano la regione alpina (frane, inondazioni, attività torrentizia) e, dal 2002 al 2005, presidente della commissione Protezione del suolo di Alpe Adria. È Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra.


Pasquale Sensibile

direttore sportivo
Pasquale Sensibile

Pasquale Sensibile è un dirigente di calcio, direttore sportivo. Nato nel 1971 a Lecco, è stato per quasi due anni capo degli osservatori della Juventus (tra il 2006 e il marzo 2008), poi ha lavorato come direttore sportivo del Novara (portato in Serie A) e della Sampdoria (anch'essa condotta alla promozione). Nel dicembre 2012 rassegna le dimissioni dalla società blucerchiata a seguito dell'esonero di Ciro Ferrara.


Gabriella Sentinelli

Assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili
Gabriella Sentinelli

Coniugata, con due figli, è laureata in economia e commercio. Insegnante di ruolo presso l'I.T.C. "Duca degli Abruzzi" di Rieti, oggi in pensione, ha iniziato la sua carriera politica come Consigliere comunale di Alleanza Nazionale a Rieti per tre mandati consecutivi durante i quali ha ricoperto i ruoli di Vice Presidente della Commissione Bilancio, presidente della Commissione Statuti e Regolamenti e Vice Presidente della Commissione Lavoro. Dirigente del partito provinciale. Amante della natura è anche impegnata nel sociale soprattutto verso le situazioni di disagio giovanile.


Ozgehan Senyuva

Docente di Relazioni Internazionali presso l'Università Tecnica del Medio Oriente di Ankara
Ozgehan Senyuva

Ozgehan Senyuva insegna Relazioni Internazionali presso l'Università Tecnica del Medio Oriente di Ankara. Studioso di opinione pubblica e Unione Europea, è esperto di integrazione e allargamento dell'UE.

Ozgehan Senyuva teaches International Relations at the Middle East Technical University in Ankara. She is researching public opinion and the European Union, and is an expert in the integration and enlargement of the EU.


Salvatore Sepe

agente FIFA, procuratore di calcio
Salvatore Sepe

Salvatore Sepe è un agente FIFA e un procuratore di calcio.


Alessandro Serafini

Imprenditore
Alessandro Serafini

Alessandro Serafini. Giovane imprenditore vicentino, assieme ai fratelli gestisce l’azienda familiare Marmi Serafini sas, esplorando da più di dieci anni le capacità espressive di un materiale nobile per eccellenza, il marmo. Più di due generazioni impegnate nel settore lapideo, in un’azienda che investe in tecnologia ma allo stesso tempo rivisita e ripropone un’antica tradizione, quella lapidea, che ha reso famosa la vallata dove l’azienda è nata e si è sviluppata: la Valle di Chiampo (VI).


Luca Serafini

Luca Serafini

Giornalista sportivo esperto di cose milaniste, lavora nella redazione di Sport Mediaset.


Sergio Serapioni

Presidente Onorario di Lesaffre Italia
Sergio Serapioni

Sergio Serapioni nasce a Milano nel 1924. Laureato in ingegneria ha ricoperto incarichi imprenditoriali in più società da lui stesso fondate. Attualmente riveste la carica di Presidente Onorario della Societa Lesaffre Italia. Si occupa di teorie fisiche da tempo e recentemente ha esposto parte del suo lavoro in diverse pubblicazioni tra cui La meccanica del tempo (Alcione, Trento 2003).


Aldo Serena

Commentatore e ex giocatore
Aldo Serena

Aldo Serena (Montebelluna, 25 giugno 1960) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Attualmente lavora come commentatore sportivo. È stato il capocannoniere della Serie A 1988-1989 con l'Inter dei record, segnando 22 gol, e vincendo lo Scudetto sotto la guida di Giovanni Trapattoni. Ha giocato con entrambe le principali squadre di Torino e Milano, e quindi è stato per anni l'unico calciatore che ha disputato i due derby con la maglia di tutte e quattro le squadre; questo singolare "record" è stato successivamente eguagliato da Christian Vieri. È uno dei 5 calciatori (insieme a Giovanni Ferrari, Sergio Gori, Pietro Fanna e Attilio Lombardo) ad aver conquistato scudetti italiani con tre società differenti.


Luca Serianni

Docente di Storia della lingua italiana nell'Università di Roma La Sapienza
Luca Serianni

Luca Serianni, nato a Roma nel 1947, formatosi alla scuola di Arrigo Castellani, è dal 1980 professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università di Roma La Sapienza. È socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca, consigliere centrale della Società Dante Alighieri, direttore responsabile delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana. Si è occupato di dialetti toscani medievali, di questione della lingua nel tardo Cinquecento e di vari aspetti di storia linguistica ottocentesca, di secoli precedenti e del successivo. Ha pubblicato due manuali di storia linguistica del primo e del secondo Ottocento, una grande Grammatica italiana, poi ristampata come “garzantina” nel 1997, una Storia della lingua italiana a più mani, redigendo il capitolo sulla prosa letteraria, e molti altri volumi.


Giuseppe Sermonti

Biologo Genetista

85 anni, biologo genetista, per tre anni presidente dell’Associazione Genetica Italiana, ex docente di Genetica alle università di Camerino, Palermo e Perugia e primo scopritore della ricombinazione genetica in alcuni batteri produttori di sostanze antibiotiche. Oltre che scrittore e polemista che ha attaccato più volte il Darwinismo, pubblicando nel 2003 il successo internazionale “Dimenticare Darwin”, edito negli Usa dal think tank creazionista “Discovery institute” di Seattle con il titolo Why Is a Fly Not a Horse? (Perché una mosca non è un cavallo?). Sermonti è inoltre il capofila di una modalità innovativa di pensare le scienze naturali. Nel 1986, insieme ad altri studiosi, biologi, matematici e fisici, ha fondato il "Gruppo Osaka", finalizzato all'elaborazione di una biologia antimeccanicista e antiriduzionista.


Andrea Serra

Scultore
Andrea Serra

Andrea Serra. Nato a Lecce il 14 settembre 1981, risiede a Cutrofiano. Giovane e promettente artista ha cominciato a scolpire all’età di 14 anni seguendo le orme del nonno. Si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Scolpisce la pietra leccese, il materiale calcareo ricco di fossili di cui è fatto il fondale marino del Salento emerso 20 milioni di anni fa. I suoi lavori si ispirano alla natura locale, in particolare quella marina, e alla campagna del Salento.


Massimo Serretti

Docente di Teologia dogmatica nella Pontificia Università Lateranense
Massimo Serretti

Massimo Serretti, nato nel 1956, ordinato sacerdote da Giovanni Paolo II, è dottore in filosofia e teologia. È docente di Teologia dogmatica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Storia del pensiero religioso nella Facoltà di Sociologia dell’Università Carlo Bo di Urbino, e insegna Antropologia teologica nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo II di Pesaro. Tra le sue pubblicazioni: Conoscenza di sé e trascendenza. Introduzione alla filosofia dell'uomo attraverso Husserl, Scheler, Ingarden, Wojtyla (1984); Il mistero della eterna generazione del Figlio (1998); Natura della comunione. Saggio sulla relazione (1999); Il discernimento di Dio (2003); L’uomo è persona (2008).

Massimo Serretti, born in 1956, was ordained a priest by Pope John Paul II. He has a doctorate in Philosophy and Theology. He is a Professor of Dogmatic Theology at the Pontifical Lateran University and History of Religious Thought at the Carlo Bo University of Urbino. He also teaches Theological Anthropology and at the John Paul II Higher Institute of Religious Studies in Pesaro. He has published numerous books and articles.


Alessandra Servidori

Consigliera Nazionale di Parità
Alessandra Servidori

Alessandra Servidori, bolognese, classe 1949, è Consigliera Nazionale di Parità. Docente universitaria, già dirigente sindacale, è stata tra i più vicini amici e collaboratori del Professor Biagi, di cui ha sempre testimoniato lo spessore umano e scientifico, oltre al profondo impegno per la crescita e la modernizzazione del mercato del lavoro italiano. È autrice di diverse pubblicazioni e tra le massime esperte in Italia di politiche del lavoro e di welfare.


Adam Serwer

Giornalista di Mother Jones
Adam Serwer

Adam Serwer is a writing fellow at The American Prospect and a graduate of the Columbia University Graduate School of Journalism. He also blogs at Jack and Jill Politics and has written for The Village Voice, The Washington Post, The Root, and the Daily News


Paolo Sestito

Commissario straordinario dell'Invalsi
Paolo Sestito

Paolo Sestito, nato nel 1960, si è laureato in Economia e commercio con il massimo dei voti nell’Università di Napoli. Ha conseguito un master in Economia alla Lse (London School of Economics). In Banca d’Italia dal 1984, dal 1999 al 2006 è stato consigliere economico del ministero del Lavoro (è stato coautore del Libro bianco sul mercato del lavoro edito da Marco Biagi nel 2001). Dal 2001 al 2006 è stato membro di Comstat (Sistan). Dal 2001 al 2006 membro del gruppo di lavoro che sovraintende all’Employment Outlook dell’Oecd; poi membro del gruppo strategico che si occupa degli indicatori relativi ai sistemi educativi. È attualmente commissario straordinario dell’Invalsi. Tra i suoi libri: Le vie dello sviluppo (con Giorgio Bodo), 1991; Il mercato del lavoro in Italia, 2002; Disoccupati in Italia. Tra Stato, Regioni e cacciatori di teste (con S. Pirrone), 2006.


Francesco Sette

Fisico, direttore generale di ESRF, Francia
Francesco Sette

Francesco Sette ha conseguito il dottorato in fisica presso l’Università di Roma. Nel 1983 si è trasferito negli Stati Uniti presso la Sorgente di Luce di Sincrotrone al Brookhaven National Laboratory e poi presso gli AT & T Bell Laboratories di Murray Hill. È diventato membro del ESRF di Grenoble nel 1991 dove dal 2001 è stato Direttore di Ricerca. Dal 2009 è Direttore Generale di ESRF. Pioniere della ricerca con radiazione di sincrotrone, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è membro di numerosi comitati scientifici in tutto il mondo.


Liborio Severino

Agente FIFA
Liborio Severino

Severino Liborio è un agente FIFA.


Michael Sfaradi

Giornalista
Michael Sfaradi

Classe 1961, romano di nascita e israeliano di cittadinanza. Giornalista free lance iscritto alla Tel Aviv Journalist Association, collabora con diversi periodici italiani e israeliani ed autore di alcuni romanzi. Nel 2009 è stato “embeddeb” con l’esercito israeliano durante l’operazione “Piombo fuso” all’interno della Striscia di Gaza. Vive in Israele.


Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi, Editor in chief per Bompiani, gruppo RCS, da sempre è attenta alla produzione letteraria più anticonvenzionale e di frontiera, dedicando ampio spazio alle letterature cosiddette minori e agli scrittori emergenti. Ha scoperto e fatto conoscere scrittori come Michael Cunnigham, Michel Houellebecq, Amin Maalouf, Tahar Ben Jelloun e Hanif Kureishi. Da tredici anni è direttrice del Festival “La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema”, organizzato e promosso dalla Provincia di Milano con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Nel 1999 ha esordito alla regia con un brevissimo clip su Mariko Mori, girato a Brooklyn, e ha poi realizzato numerose opere video con artisti del panorama italiano come Enrico Ghezzi, Franco Battiato e il maestro Manlio Sgalambro.


Vittorio Sgarbi

Critico d'arte
Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara l'8 maggio 1952. Si è laureato in filosofia con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi volumi di storia e critica dell'arte, tra i quali: Carpaccio (1979, pubblicato anche negli Stati Uniti da Abbeville e in Francia da Liana Levi), Palladio e la Maniera. I pittori vicentini del '500 e i collaboratori del Palladio, 1530-1630 (1980), Pietro Longhi. I dipinti di Palazzo Leoni Montanari (1982), Gnoli (1983, Premio Acquasparta), Tutti i musei d'Italia (1984), Il sogno della pittura (1985, Premio Estense), Antonio da Crevalcore e la pittura ferrarese del Quattrocento a Bologna (1985). Ha curato molteplici mostre, in Italia e all'estero. Alcuni fra i suoi riconoscimenti pubblici: accademico dell'Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi, presidente del Comitato scientifico del Museo Campano di Capua e dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, membro della Commissione per le attività culturali dei comuni di Cremona e di Lecce, commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova e Alto Commissario per la valorizzazione della Villa del Casale di Piazza Armerina. È direttore alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia.


Giuseppe Sgorbati

Coordinatore dei Dipartimenti di ARPA Lombardia
Giuseppe Sgorbati

Giuseppe Sgorbati è nato a Milano nel 1953, è laureato in fisica e specializzato in fisica sanitaria: All’inizio della carriera lavorativa ha operato nel settore dell’energia nucleare ed incarichi universitari nel campo della fisica ambientale. Ha allestito il Laboratorio di Riferimento per la Radioprotezione per le strutture della Regione Lombardia. Attualmente è Coordinatore dei Dipartimenti di ARPA Lombardia, nel quale ambito segue i temi del controllo della radioattività ambientale e del sistema di risposta all’emergenza. Già professore di misure nucleari ambientali, attualmente è professore a contratto presso l’Università Milano Bicocca, corso di laurea in Fisica, Radiazioni Elettromagnetiche. E’ membro del Comitato degli Esperti del Laboratorio Energia Nucleare della Fondazione EnergyLab


Elio Sgreccia

Ex presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Elio Sgreccia

Nato ad Arcevia (AN) il 6 giugno 1928 ed ordinato sacerdote il 29 giugno 1952, è stato per tanti anni rettore del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Fano (PU); eletto all'episcopato da Papa Giovanni Paolo II il 5 novembre 1992 è stato consacrato vescovo il 6 gennaio 1993. Il 17 giugno 2008 ha presentato le sue dimissioni da presidente della Pontificia Accademia per la Vita per raggiunti limiti di età. È autore di numerose pubblicazioni, soprattutto di bioetica.


Giuliana Sgrena

Giornalista e politica
Giuliana Sgrena

Nata il 20 dicembre del 1948, scrive per Il manifesto dal 1988, per il mensile Modus vivendi e per il settimanale tedesco Die Zeit. È stata candidata per le Europee del 2009 con Sinistra e Libertà ed è stata inserita nel coordinamento nazionale da parte nel Congresso fondativo. Il 4 febbraio 2005, mentre si trovava a Baghdad, in Iraq, per realizzare dei di reportage per Il Manifesto fu rapita dall’Organizzazione della Jihad islamica. Fu liberata il 4 marzo grazie alla trattativa condotta dall’agente dei servizi segreti italiani Nicola Calipari. Quest’ultimo morì in circostanze mai del tutto chiarite, ferito a morte da dei proiettili provenienti da un posto di blocco americano, mentre si trovava a bordo di un’automobile con Giuliana Sgrena.


Prakesh Shah

Pediatra, docente all’Università di Toronto, Canada
Prakesh Shah

Prakesh Shah ha completato i suoi studi di medicina e il praticantato in India e in Gran Bretagna, conseguendo poi il dottorato in epidemiologia clinica all’Università di Toronto, dove insegna analisi dei dati. Ha pubblicato più di 60 articoli e monografie. È alla guida di un gruppo di ricercatori canadesi per un progetto di analisi dei dati sui fattori determinanti le nascite premature e di bambini sotto peso.

Prakesh Shah completed his medical and postgraduate training in India and the United Kingdom. Following this, he completed his MSc in clinical epidemiology at the University of Toronto, where he teaches a course on evidence synthesis to MSc and PhD students from the School of Graduate Studies. Prakesh has published more than 60 peer-reviewed articles, monographs, and book chapters. He is leading a group of investigators from Canada for a Knowledge Synthesis project on Determinants of Preterm and Low Birth Weight births.


Salman Shaikh

Direttore del Brookings Doha Center
Salman Shaikh

Nato in Pakistan, è direttore del Brookings Doha Center e fellow del Saban Center for Middle East Policy. Si è concentrato sulla mediazione e la risoluzione dei conflitti in Medio Oriente e in Asia Meridionale. Ha lavorato per le Nazioni Unite e per l’ufficio di Sheikha Mozah Bint Naser Al Missned, la seconda delle tre mogli dell’emiro del Qatar.


Usama Shami

Presidente Centro Islamico di Phoenix, Arizona
Usama Shami

Usama Shami è un musulmano americano, presidente del centro islamico di Phoenix in Arizona

Usama Shami is an American Muslim, president of an Islamic Community Center in Phoenix, Arizona.


Andrée Ruth Shammah

Regista

dopo un'esperienza di assistente al Piccolo Teatro di Milano, diretto da Giorgio Strehler e Paolo Grassi negli anni '60, nel 1972 fonda e dirige a Milano, insieme all’attore Franco Parenti, il Salone Pier Lombardo, di cui dal 1989 è responsabile unica. Intorno a questo spazio, concepito come spazio polivalente, coinvolge una serie di intellettuali tra i quali principalmente lo scrittore Giovanni Testori che resterà un punto di riferimento della sua carriera, firmando l'allestimento della "Trilogia" ("Ambleto" nel '73, "Macbetto" nel '74, "Edipus" nel '77) e più avanti "L'Arialda" e "I Promessi Sposi alla prova"


Ibrahim Shamseddine

Presidente Dell'Imam Shamsuddin Foundation for Dialogue
Ibrahim Shamseddine

Ibrahim Mohamad Mahdi Shamseddine, nato nel 1959, si è laureato nell’American University of Beirut, dove si è specializzato in business administration e dove successivamente ha tenuto lezioni di scienza politica. Da luglio 2008 fino a novembre 2009 è stato ministro di Stato per la riforma amministrativa in Libano per il Governo Hariri. È stato anche vice presidente del Consiglio Libanese per lo Sviluppo e la Ricostruzione (Cdr) dal 1991 al 1996. È presidente dell’Association for Charity and Culture ed è un membro fondatore del Forum per il dialogo libanese. È fondatore dell’Imam Shamsuddin Foundation for Dialogue ed è stato membro fondatore dell’associazione Together Around Saint Mary (quella che ha promosso la Festa dell’Annunciazione come Festa di Stato in Libano).


Tony Shaw

Editore di SemanticUniverse
Tony Shaw

Tony Shaw è l’editore di SemanticUniverse e presidente di SemTech, il più grande conveglo a livello mondiale sulla teconologia semantica. Shaw ha una vasta esperienza nella valutazione delle tecnologie emergenti e promuove TTI/Vanguard, forum strategico per manager interessati allo sviluppo di tecnologie avanzate.

Tony Shaw is the publisher of the Semantic Universe journal, and educational chairman of SemTech, the world’s largest semantic technology conference. Shaw has broad expertise in the assessment of emerging technologies and facilitates the elite TTI/Vanguard strategy forum for CTOs.


Lyle Shelton

Capo staff dell’Australian Christian Lobby
Lyle Shelton

Lyle Shelton è capo dello staff dell’Australian Christian Lobby (ACL), un movimento politico che rappresenta i cristiani australiani pur non essendo espressamente allineata con nessuna delle Chiese o partiti politici. Giornalista professionista, è stato cronista del Queensland Country Life e del Group Commodities Editor for Rural Press Limited con sede a Melbourne. Nel 1997 è stato scelto come pastore protestante della chiesa di Toowoomba City.

Lyle Shelton is chief of staff of the Australian Christian Lobby (ACL), a political movement representing Australian Christians while not specifically aligned with any of the churches or political parties. A professional journalist, he was a reporter for Queensland Country Life and Group Commodities Editor for the Rural Press Limited, based in Melbourne. In 1997, he was chosen as pastor of the protestant church in Toowoomba City.


Mikaela Shiffrin

sciatrice
Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin è una sciatrice statunitense. Nasce a Vail, in Colorado, il 13 marzo 1995. Domina slalom speciale e gigante nel trofeo Topolino del 2010, sulle nevi della Panarotta; il 16 novembre del 2010 esordisce nelle gare della FIS. Dopo aver vinto il bronzo nei Mondiali juniores di Crans Montana (2011), ottiene i primi punti in Coppa del Mondo con l'ottavo posto nello slalom di Aspen. Il primo podio è del 29 dicembre 2011 (terza nello slalom di Lienz), la prima vittoria il 20 dicembre 2012, a 17 anni, ad Are. Nel suo palmarès figurano un oro nello slalom ai Mondiali di Schladming 2013, l'oro olimpico di slalom a Sochi 2014 (sciatrice più giovane a vincere questa gara a cinque cerchi) e due Coppe del mondo di slalom, nel 2013 e 2014.


William Shomali

Vescovo Ausiliare di Gerusalemme e Vicario Patriarcale
William Shomali

Monsignor William Hanna Shomali è nato il 15 maggio 1950 a Beit-Sahur (Palestina) e attualmente è Vescovo Ausiliare di Gerusalemme e Vicario Patriarcale. Nel settembre del 1961 entra nel Seminario Minore di Beit-Jala e nel 1972 viene ordinato sacerdote presso la Concattedrale di Gerusalemme da S.B. il Patriarca Gian Giacomo Beltritti. Iscrittosi all’Università Yarmouk (Giordania) con specializzazione in Letteratura inglese, nel 1980 è professore presso il Seminario Maggiore di Beit-Jala e direttore del Seminario Minore, per poi diventare vice-rettore del Seminario nel 1982. Dal 1985 studia Liturgia al Sant’Anselmo di Roma, nel 1989 ottiene il dottorato e fa ritorno al Seminario di Beit Jala, dove è professore di Liturgia, vice-rettore e prefetto degli Studi della Sezione di Filosofia e Teologia del Seminario. Dopo essere stato nel 2009 Cancelliere del Patriarcato Latino di Gerusalemme, nel maggio 2010 è consacrato Vescovo ausiliare di Gerusalemme presso la Basilica di S. Caterina a Betlemme.


Martino Siciliani

Sismologo e Abate di San Pietro in Perugia
Martino Siciliani

Nato a Muro Lucano, in provincia di Potenza, il 13 giugno 1938. Cresce a Perugia dove compie studi classici. Fin da ragazzo coltiva il sogno di ristrutturare il vecchio osservatorio sismico adiacente l'abazia di San Pietro in Perugia, centro che lungo la storia ha dato i natali a numerose scoperte scientifiche. Divenuto monaco benedettino si laurea dapprima in Economia e Commercio obbedendo alla volontà del proprio superiore. In seguito si dedicherà a tempo pieno allo studio della sismologia divenendo, oltre che abate di San Pietro, anche direttore dell'Osservatorio Sismologico dell'abazia riportato in attività con l'aiuto dell'amico, confratello e collega p. Pietro Inama. Oggi coordina le varie attività di indagine e monitoraggio raccolte dal centro in tutta l'Umbria.


Costantino Sigismondi

docente di Storia dell’Astronomia all'Università La Sapienza di Roma
Costantino Sigismondi

Professore incaricato di Storia dell’Astronomia al dipartimento di Geografia della Università di Roma La Sapienza. È membro di ICRA, International Center for Relativistic Astrophysics ed è Dottorando di Astrofisica Relativistica IRAP-PhD Programma Astrometria Solare; è stato Visiting Professor Sejong University Seoul Korea del Sud. È autore del recente volume La sfera da Gerberto al Sacrobosco edito dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


Claudio Signore

E' il segretario nazionale trasporti del sindacato Cub, Confederazione Unitaria di Base


Felice Signore

agente FIFA, procuratore di calcio
Felice Signore

Felice Signore è un agente FIFA, procuratore di calcio.


Noemi Signorile

Noemi Signorile nasce a Torino il 15 febbraio 1990. E’ una pallavolista italiana. Gioca nella stagione 2005-2006 nel Chieri Volley, poi nel Club Italia (2006-2008) e nei due anni seguenti a Cremona e Verona. Dal 2010 è al Volley Bergamo. Nel suo palmares ci sono uno scudetto e una Supercoppa italiana con il Volley Bergamo nel 2011 e un oro alla Coppa del Mondo 2011 in Giappone con la Nazionale italiana.


Konstantin Sigov

Filosofo

Nato a Kiev nel 1962, di formazione filosofo, è una personalità di spicco in campo culturale, editoriale e formativo, sia in Ucraina, sia anche in Russia. Direttore del “Centro di ricerche umanistiche europee” dell’Università Nazionale Accademia Kievo-Mogiliana; della casa editrice Duch i litera (Spirito e lettera); del centro ecumenico San Clemente.


Stefano Silvestri

Giornalista e analista geopolitico
Stefano Silvestri

Classe 1942, una carriera in parallelo come giornalista e analista geopolitico. Dal 1985 editorialista de “IlSole 24 ore”, è stato in precedenza inviato e notista del “Globo” (1982), membro del comitato direttivo de l'Europeo (1979), collaboratore di numerosi quotidiani nazionali sui temi di politica estera e di difesa. Nel 1966 entra come ricercatore nell’IAI – Istituto affari internazionali di cui dal 2001 è presidente. Già consigliere del Sottosegretario agli Esteri incaricato per gli Affari Europei (1975), è stato anche sottosegretario di Stato alla Difesa (gennaio 1995 - maggio 1996) e consulente della Presidenza del Consiglio sotto diversi governi. Ha svolto e svolge lavoro di consulenza sia per il Ministero degli Esteri che per quelli della Difesa e dell'Industria. È stato anche docente sui problemi di sicurezza dell'area mediterranea, presso il Bologna Center della Johns Hopkins University (1972-76) e ha lavorato (1971-72) presso l'International Institute for Strategic Studies di Londra. È membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Associazione Industrie Aerospaziali e Difesa (AIAD) e della Commissione Trilaterale.


Walter Silvestri

Agente Fifa
Walter Silvestri

Walter Silvestri è un agente fifa italiano.


Fabrizio Silvi

Imprenditore
Fabrizio Silvi

Fabrizio Silvi è titolare di Fass 2001, una carpenteria di Castel Giorgio in provincia di Trani.


Sylvie Simmons

Giornalista e scrittrice

Nata a Londra, si è trasferita negli anni settanta a Los Angeles dove ha fatto la corrispondente per la rivista Sounds ed altre. Ha scritto numerose biografie come quella di Leonard Cohen appena pubblicata e attualmente collabora con la rivista Mojo.

Sylvie Simmons is a London-born, San Francisco based music journalist, named as a "principal player" in Paul Gorman's book on the history of the rock music press In Their Own Write (Sanctuary Publishing, 2001). A widely regarded writer and rock historian, she is one of very few women to be included among the predominantly male rock elite. She is also the author of a number of books, including biography and cult fiction.


Paolo Simoncelli

Paolo Simoncelli è il padre di Marco, lo sfortunato pilota della MotoGp morto a Sepang durante il Gran Premio della Malesia 2011. Ora segue i progetti della Fondazione Marco Simoncelli, nata in memoria del pilota romagnolo.


Andrea Simoncini

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze
Andrea Simoncini

Andrea Simoncini è nato a Giulianova (Teramo) nel 1961. Attualmente è professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Firenze, dove insegna anche Diritto dell'ambiente. In precedenza è stato docente di Diritto costituzionale all’Università di Macerata. Le sue pubblicazioni sono rivolte allo studio delle fonti del diritto.


Fabio Simonella

Imprenditore
Fabio Simonella

Nato a Cessalto (Tv), classe 1962. Dopo aver conseguito il diploma di geometra nel 1980 e aver assolto il servizio militare, inizia a lavorare nel settore del legno e dei semilavorati come magazziniere fino a diventare, dopo pochi anni, socio-contitolare di un’azienda del settore. Nel 1996 fonda Sinco srl (oggi Sinco spa) divenendone il presidente. Nel 1997 contribuisce a far nascere il Consorzio delle Iniziative Produttive del Comune di Zoppola per la realizzazione della zona industriale PIP “Prà dei Risi” costituita da una trentina di aziende ed estesa complessivamente su 24 ettari. Nascono poi altre aziende: Europavimenti Srl (2001), Play&Co Srl e Mc Door Srl (2002). Nel 2010 viene designato presidente della Ssezione nazionale dei Componentisti in seno a Federlegno Arredo - Assopannelli. Attualmente, per il mandato 2012-2015, ricopre le cariche di presidente della sezione Legno dell’Unindustria Pordenone, componente di giunta e di consiglio direttivo di Unindustria Pordenone.


Carlo Simongini

Carlo Simongini

Fondatore e Managing Partner di focus2move.com una società di consulenza e ricerca specializzata nel settore automotive.

In passato ha ricoperto ruoli manageriali, tra cui quello di AD per una società di Fiat, Vice President worldwide in Ducati Motor e Presidente di Mazda Italia.


Alberto Simoni

Giornalista e curatore di www.blogwolfie.com, blog su temi americani
Alberto Simoni

Alberto Simoni è nato a Rovereto (TN) nel 1973 e vive in Brianza. Laureato in filosofia, è giornalista professionista dal 2002. Lavora alla redazione esteri del quotidiano cattolico Avvenire per il quale segue principalmente la politica americana, estera e interna. Già inviato negli Usa, scrive di questioni statunitensi anche per il Giornale del Popolo di Lugano e per il settimanale Tempi. Collabora come analista politico con il Ce.S.I. di Roma (Centro studi internazionali). Ha scritto fra l’altro “George W. Bush e i falchi della democrazia” (Falzea, 2004) un libro sul pensiero dei neoconservatori, e “Cambio di Rotta” (Lindau, 2007), un resoconto sulla dottrina Bush e la crisi della supremazia Usa. Nel settembre 2008 ha pubblicato con John Samples, "La corsa più lunga" (Lindau), una guida ragionata delle presidenziali Usa. Dalla fine del 2006 anima il blog www.blogwolfie.com con il quale racconta e commenta le vicende americane.


Gigi Simoni

Dirigente sportivo ed ex calciatore italiano
Gigi Simoni

Luigi Simoni, detto Gigi (Crevalcore, 22 gennaio 1939), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Ha indossato le maglie di Mantova, Cremonese, Napoli, Torino, Juventus, Brescia e Genoa. Attualmente è il direttore tecnico del Gubbio.


Gilberto Simoni

Ex ciclista

Gilberto Simoni (Giovo, 25 agosto 1971) è un ex ciclista italiano, grande scalatore e specialista delle corse a tappe. Nella sua carriera spiccano i due successi finali al Giro d’Italia, ottenuti nel 2001 e nel 2003. Ha chiuso ben sette volte sul podio al Giro, compresi pure un secondo posto e quattro terzi posti, ai quali aggiunge otto vittorie di tappa. Ha vinto anche tappe sia al Tour de France sia alla Vuelta Espana. Ha vinto pure alcune classiche come il Giro dell’Emilia (due volte), il Giro dell’Appennino (due volte), il Giro del Veneto e la Japan Cup, e tra i dilettanti un Giro della Valle d’Aosta e un Giro d’Italia. Nel 2006 è stato campione italiano Marathon di mountain bike.


Paolo Simoni

Cantante

Paolo Simoni, nato a Gomacchio nel 1985, è un cantautore italiano. Pubblica il primo album, “Mala Tempora” nel 2007 mentre l’ultimo (il quarto) è del 2014: “Si narra di rane che hanno visto il mare”.


Caterina Simonsen

Caterina Simonsen, 24 anni, diplomata al Liceo Scientifico del Barbarigo, studia Medicina veterinaria


Roberto Sinagoga

Cantante
Roberto Sinagoga

Roberto Sinagoga nasce a Cassino il 18 gennaio 1976. dove aver perfezionato i suoi studi di cantante, le specializzazioni proseguono negli Stati Uniti e a Los Angeles dove approfondisce la tecnica dello Spreech Level Singing e del Voice Building System, con docenti come Seth Riggs e Gary Catona. L'esperienza sul campo con l'attività concertistica lo porta a cantare nei più prestigiosi locali di New York, Miami, Chicago, New Orleans, Boston, San Francisco e Los Angeles. Il 9 dicembre 2004 debutta nella Prima romana di “Notre Dame de Paris”. Attualmente è cantante dello spettacolo “Radici”, che porta con successo in tutto il mondo.


Elio Sindoni

Docente di Fisica generale all'Università di Milano-Bicocca
Elio Sindoni

Laureato in fisica all’Università di Milano nel 1961, si è diplomato alla Scuola di perfezionamento in fisica atomica e nucleare dell’Università di Milano nel 1966 ed è divenuto libero docente in fFisica dei plasmi nel 1972. Ha trascorso lunghi periodi come ricercatore associato al Plasma Physics Laboratory della Princeton University, Usa. Si è occupato di ricerche sulla fusione nucleare, sulle applicazioni industriali dei plasmi e, di recente, su ricerche riguardanti l’inquinamento acustico e la qualità acustica. . Dal 1971 al 1984 è stato segretario scientifico e dal 1984 a tutt’oggi presidente del “Piero Caldirola International Centre for the promotion of science”. In tale ambito ha organizzato sia in Italia sia all’estero una ottantina di convegni, workshops e corsi avanzati. E’ membro della Società Italiana di Fisica e dell’American Physical Society. Dal 2003 è consulente scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Nel 2005 gli è stato conferito dalla Società Italiana di Fisica il premio per contributi alla storia della fisica. Dal 2005 è direttore del Dipartimento di scienze dell’ambiente e del territorio dell’Università di Milano-Bicocca. Dal 2007 è presidente della Fondazione Ceur. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Euresis.


Amardeep Singh

Co-fondatore e responsabile dei programmi di Sikh Coalition
Amardeep Singh

Amardeep Singh è il cofondatore e l'attuale direttore dei programmi di Sikh Coalition, la più grande associazione per i diritti civili dei Sikh in America. Prima di fondare la Sikh Coalition, Sigh lavorava come ricercatore alla Human Rights Watch ed è ad oggi professore aggiunto al Centro Studi Etnici e Razziali alla Columbia University dove tiene un corso sull'identità etnica e le leggi. Si occupa della discriminazione delle minoranze a seguito degli attentati dell'11 Settembre

Amardeep Singh is the co-founder and presently the Director of Programs at the Sikh Coalition, the nation's largest Sikh civil rights organization. Prior to joining the Sikh Coalition in 2002, Mr.Singh worked as a Researcher in the U.S. Program of Human Rights Watch (HRW). While at HRW, he authored its report, “We Are Not the Enemy: Hate Crimes Against Arabs, Muslims, and Those Perceived to be Arab or Muslim after September 11.” Mr. Singh was also an Adjunct Professor at Columbia University’s Center for the Study of Ethnicity and Race where he taught a course on the intersection of ethnic identity and the law. He currently serves on the Board of Directors of the South Asian Bar Association of New York. Mr.Singh holds a B.A. from Rutgers University and a J.D. from Case Western Reserve University School of Law.


Alberto Sinigallia

Presidente Fondazione Progetto Arca
Alberto Sinigallia

È la primavera 1994 quando “Progetto Arca” si costituisce a Milano su iniziativa di Alberto Sinigallia, che riunisce gli amici più cari coi quali condivide le prime idee. Dopo le iniziali raccolte fondi di soci fondatori e altri volontari, e le convenzioni stipulate con il Comune di Milano, già dall’anno successivo dispone di un centro di Pronto Intervento. Qui sono prestati alcuni servizi “di bassa soglia” per tossicodipendenti e persone senza fissa dimora, con problematiche sanitarie, allo scopo di avvicinarle alla riabilitazione successiva. Diventata “onlus” – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - nel 1998, attualmente gestisce tre Centri di Pronto Intervento, uno nella “storica” sede di Via San Giovanni di Paglia, (con una ricettività di 15 posti letto), un altro presso la Asl di Milano 3 e il terzo, in via Mauro Macchi, all’interno del progetto di riqualificazione della Stazione Centrale, promosso dal comune milanese. Prima e inderogabile regola dei Centri è dare ospitalità esclusivamente a coloro che sono realmente intenzionati ad affrontare, superandolo, il problema della tossicodipendenza. Oltre ad essere un tramite tra loro e le strutture terapeutiche, l’associazione ne favorisce il reinserimento socio lavorativo a riabilitazione compiuta.


Fabrizio Sinisi

Drammaturgo e poeta
Fabrizio Sinisi

Fabrizio Sinisi, venticinquenne pugliese, è autore del dramma in versi La grande passeggiata.


Giacomo Sintini

Pallavolista
Giacomo Sintini

Giacomo Sintini (Lugo di Romagna, 16 gennaio 1979) è un pallavolista italiano, di ruolo palleggiatore. Inizia la carriera tra Ravenna, Forlì e Treviso (con cui vince una Supercoppa italiana), poi dal 2002 al 2005 gioca a Perugia, con cui nell'ultimo anno raggiunge la finale scudetto. Nel 2005 si trasferisce alla Lube Banca Marche Macerata con cui vince lo scudetto 2005-2006. Sempre nello stesso anno si aggiudica la Coppa CEV e la Supercoppa italiana. Nella stagione 2007-2008 torna a Perugia, dove giocherà per altre tre stagioni fino alla conquista della Challenge Cup nel 2010. Per cinque mesi va in Russia, alla Lokomotiv Belgorod, ma poi torna in Italia, a Forlì. Nel giugno 2011 ha annunciato la sospensione a tempo indeterminato dell'attività agonistica per curarsi da un linfoma diagnosticatogli nella primavera dello stesso anno. Con la Nazionale italiana ha vinto Europeo e Mondiale pre-juniores nel 1997, l'oro ai Giochi del Mediterraneo nell'estate del 2001 e nel 2005 il titolo Europeo a Roma con la Nazionale del ct Montali.


Emilio Sioli

Presidente dell’Associazione delle arti e delle corti
Emilio Sioli

Emilio Sioli è presidente dell’Associazione delle arti e delle corti, che si occupa di valorizzare luoghi spesso marginali con eventi musicali di prestigio, nonché condirettore artistico del festival “Il Ritmo delle Città”, che ogni anno porta a Milano i migliori jazzisti internazionali.


Girolamo Sirchia

Ex ministro della sanità durante il secondo governo Berlusconi. è specialista in medicina interna. Durante il suo ministero ha varato una legge anti-fumo (legge 3/2003) che dal 10 gennaio 2005 estende il divieto di fumare a tutti i locali aperti al pubblico e ai luoghi di lavoro.


Robert Sirico

Presidente dell’Acton Institute for the Study of Religion and Liberty
Robert Sirico

Robert Sirico, nato il 23/06/1951 è un sacerdote americano che nel 1990 ha fondato l’Acton Institute for the Study of Religion and Liberty, un’organizzazione non profit che si occupa di promuovere “una società libera caratterizzata dalla libertà individuale e fondata su principi religiosi”, di cui è presidente. I suoi articoli riguardanti temi religiosi, politici, economici e sociali sono stati pubblicati su molti quotidiani, tra cui New York Times, Wall Street Journal, Financial Times e Forbes.

Rev. Robert A. Sirico received his Master of Divinity degree from the Catholic University of America. Fr. Sirico co-founded the Acton Institute with Kris Alan Mauren in 1990, Grand Rapids, Michigan, to promote a free and virtuous society characterized by individual liberty and sustained by religious principles. Fr. Sirico's pastoral ministry has included a chaplaincy to AIDS patients at the National Institute's of Health and the recent founding of a new community, St. Philip Neri House in Kalamazoo, Michigan, where he is pastor of St. Mary Catholic Church.


Manuela Sironi

Professoressa
Manuela Sironi

Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Ph. D. in Medicina Molecolare presso il medesimo ateneo. È stata ricercatrice presso il Dipartimento di scienze Neurologiche dell’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico e presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. È stata Visiting Scientist al Wadsworth Center, Molecular Genetics Program, Center for Medical Sciences di Albany (Usa). È professore associato di Postgenomica all’Università degli Studi di Milano e Principal Investigator presso il Laboratorio di Bioinformatica del IRCCS “E. Medea- Assocazione La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.


Francesco Sisci

Giornalista, editorialista de Il Sole 24 Ore
Francesco Sisci

Francesco Sisci, nato a Taranto nel 1960, è editorialista de Il Sole 24 Ore, già corrispondente de La Stampa a Pechino. Laureato e specializzato in Lingua cinese a Venezia e a Londra, è stato il primo straniero ammesso alla Scuola superiore dell’Accademia cinese delle scienze sociali di Pechino. Sposato con una cinese, da cui ha avuto due figlie, collabora dal 1988 a testate giornalistiche italiane e internazionali, tra cui i più importanti quotidiani e periodici orientali, e ad Asia Times, la maggiore testata online dell’Estremo Oriente. Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Pechino dal 2003 al 2005, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, è l’unico consulente straniero della rivista Zhanglue yu guanli (Strategia e gestione), il più prestigioso bimestrale cinese di politica e cultura.


Maria Antonietta Sisini

Scrittrice, musicista, produttrice discografica
Maria Antonietta Sisini

Maria Antonietta Sisini (Sorso, 1950) è una scrittrice, musicista e produttrice discografica italiana. È famosa per essere stata compagna e collaboratrice artistica di Giuni Russo per ben 36 anni. Figlia di musicisti, diviene famosa in vari locali di Milano e della Sardegna per la sua bravura nel suonare la chitarra. Incontra Giuni Russo nel 1969, in un locale milanese dove entrambe si esibivano in performance apparentemente diverse, Giuni cantando e Maria Antonietta suonando la chitarra. Mesi dopo, sempre nel 1969, decidono entrambe di stabilirsi definitivamente a Milano. Da sempre si è occupata della discografia della compagna Giuni, ma dopo la scomparsa dell'artista siciliana si è occupata maggiormente della produzione di uscite discografiche postume. Da aggiungere che i risultati delle vendite di questo disco contribuiranno a realizzare una mostra permanente a Milano, dove verranno esposti abbigliamento e discografia di Giuni Russo, autografi, foto inedite ed altro. Fra i numerosi brani scritti insieme vi sono: Morirò d'amore, presentata al Festival di Sanremo nel 2003, La sua figura, Alghero, Adrenalina, Limonata Cha Cha, Mediterranea, Amore intenso Moro perché non moro


Francesco Paolo Sisto

Deputato del Pdl
Francesco Paolo Sisto

Francesco Paolo Sisto è nato a Bari il 27 aprile 1955. Sposato, è padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza nel 1978, è avvocato penalista e, dal 1995, Patrocinante in Cassazione. E’ docente di Sicurezza e salute del lavoro, presso il Politecnico di Bari. Ha inoltre insegnamenti a contatto presso le facoltà di Giurisprudenza e Medicina dell' Università di Bari. Il suo studio professionale consta di 15 collaboratori, tra avvocati e giovani laureati. E’ in fase di sviluppo un nuovo modello organizzativo che prevede l’inserimento di ulteriori figure professionali altamente specializzate e qualificate. Autore di numerose pubblicazioni, ha tenuto molteplici relazioni in tema di Diritto e processo penale, con particolare attenzione, fra gli altri, ai temi delle responsabilità professionali, della sicurezza sul lavoro, dei rapporti fra giudice penale e pubblica amministrazione, dell'urbanistica edilizia, dei riflessi penali dell'informatica, della responsabilità parapenale delle persone giuridiche. Dal 1999 è Presidente del Comitato scientifico della Scuola Forense, istituita presso l’Ordine degli e avvocati e procuratori di Bari. E’ stato consulente della Commissione parlamentare antimafia, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tragedia del Cermis, della commissione parlamentare sui rifiuti.


Massimiliano Smeriglio

Assessore al lavoro e alla formazione della provincia di Roma e responsabile Lavoro di Sel
Massimiliano Smeriglio

Nato a Roma nel 1966, è assessore al lavoro e alla formazione nella Provincia di Roma; eletto nel 2001 Presidente del Municipio Roma XI, nel 2006 è stato deputato alla Camera con il PRC. Fa parte del Coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, all'interno del quale è responsabile del settore lavoro ed economia.


Claudio Smiraglia

Professore di geografia fisica e geomorfologia all'Università degli Studi di Milano
Claudio Smiraglia

Professore ordinario di geografia fisica e geomorfologia dell'Università degli Studi di Milano, rappresentante italiano presso l'International Glaciological Society, già presidente del Comitato Glaciologico Italiano; coordinatore del Gruppo "Glaciologia" del Dipartimento di Scienze della Terra che si occupa dello studio delle variazioni glaciali e delle relazioni fra glaciologia e idrologia.


Peter Smith

Fisico aerospaziale
Peter Smith

Peter Smith si è laureato in Fisica all'Università di Berkeley, in California, nel 1969. In seguito ha continuato i propri studi presso il centro di scienza ottica dell'Università dell'Arizona, dove, nel 1977, ha conseguito un master. Smith lavora all'UA's Lunar and Planetary Laboratory dal 1978 fino a diventarna un Senior Research Scientist. Durante questo periodo ha partecipato a diverse importanti missioni di esplorazione del Sistema Solare. Negli anni '70 e '80 ha proposto modelli e strumenti innovativi per lo studio della superficie e dell'atmosfera di altri pianeti e satelliti del sistema solare e negli anni '90 si è concentrato su Marte con una serie di progetti. Nel 2003 la sua proposta di missione esplorativa al Polo Nord marziano ha superato una selezione molto competitiva ed è stata prescelta per la spettacolare avventura, seguita in tutto il mondo con curiosità ed entusiasmo fin dal lancio della navicella spaziale nell'agosto 2007


George Smoot

Nobel per la Fisica
George Smoot

Fitzgerald Smoot III (Yukon, 20 febbraio 1945) è un astrofisico e cosmologo statunitense. È professore di fisica presso l'University of California, Berkeley. Ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 2006 in condivisione con John C. Mather per la scoperta delle anisotropie del corpo nero presenti nella radiazione cosmica di fondo tramite il satellite COBE (Cosmic Background Explorer). Le loro scoperte hanno rafforzato la teoria del Big Bang.


Roberto Snaidero

Presidente di FederlegnoArredo
Roberto Snaidero

Roberto Snaidero, nasce a Majano, in province Udine, nel 1948. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1973 quale Presidente della società Lamborghini Spa, azienda produttrice di sci e abbigliamento sportivo. Dal 1984 al 1991, con funzioni di Presidente e Amministratore delegato, porta al successo la Abaco Spa, azienda produttrice di cucine componibili. Nel 1996 viene eletto Presidente del Coordinamento Triveneto di Federlegno, carica che mantiene fino al 2002 quando viene eletto Presidente di FederlegnoArredo nazionale, carica conclusasi nel giugno 2008 per passare a Consigliere di Cosmit Spa - Comitato organizzatore Salone del Mobile di Milano. Nel giugno 2011 viene rieletto Presidente di FederlegnoArredo nazionale ed entra in Confindustria nazionale come membro della Giunta È stato membro del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato di Udine ed è Membro del Comitato di Presidenza dell’Associazione Industriali di Udine.


Carter Snead

Professore associato di diritto e bioetica alla Notre Dame University
Carter Snead

Carter Snead è professore associato di diritto e bioetica presso l'Università di Notre Dame nell'Indiana, dove da tempo si dedica alla ricerca giuridica su tematiche concernenti il rapporto fra morale e diritto. Oltre a diversi volumi e pubblicazioni, ha collaborato con le seguenti testate: New York Times Magazine, Washington Post, Chicago Tribune, Wall Street Journal, Washington Times, Baltimore Sun, Indianapolis Star, San Jose Mercury News, Wired,Washington Lawyer, National Review Online, Science and Spirit, Today's Catholic, and the National Catholic Register


Carlo Soave

Ordinario di fisiologia vegetale all'Università degli Studi di Milano
Carlo Soave

Nasce a S. Benedetto Po (MN) il 31.7.1941. Nel novembre 1966 consegue la Laurea in Medicina (cum laude) presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1970 al 1983 è Ricercatore C.N.R. presso l’Istituto Biosintesi Vegetali di Milano. Nel 1986 diventa Professore ordinario di “Genetica Agraria” presso l'Università della Basilicata, dove rimane fino al 1991. Dal 1992 è Professore ordinario Settore BIO/04 - Fisiologia Vegetale presso l'Università degli Studi di Milano. L'attività scientifica e i campi di ricerca attuali di Carlo Soave sono focalizzati sui seguenti temi: studi sulle proprietà biochimiche di DNAsi II e di DNA satelliti nei mammiferi; studi sul 5S-RNA nelle piante; studi genetici, biochimici e fisiologici sulle proteine di riserva nel mais e sui geni che controllano la loro espressione; studi su determinazione del sesso e differenziazione in Asparagus officinalis; sviluppo di procedure selettive e isolamento di mutanti di trasporto in Arabidopsis thaliana; studi su metabolismo ed omeostasi del ferro in mais ed Arabidopsis; studi su mutanti fotosintetici.

Carlo Soave was born in St. Benedetto Po in 1941. In November 1966, he graduated in Medicine (cum laude) at the University of Milan. From 1970 to 1983, he was a C.N.R. Researcher at the Plant Biosynthesis Institute of Milan. In 1986, he became a Professor of Agricultural Genetics at the University of Basilicata. Since 1992, he is a Professor of Plant Physiology at the University of Milan. His research focuses on the following topics: studies on the biochemical properties of DNAse II and satellite DNA in mammals; studies on the 5S RNA in plants; genetic, biochemical and physiological studies on storage protein in corn and on the genes that control their expression; studies of sex determination and differentiation in Asparagus officinalis; development of procedures and the isolation of transport mutants in Arabidopsis thaliana; studies on metabolism and iron homeostasis in corn and Arabidopsis; studies of photosynthetic mutants.


Paola Soave

Vicepresidente del Forum delle Associazione Familiari
Paola Soave

Paola Soave, nata a Milano nel 1943, è laureata in lettere moderne. Ha insegnato lettere nelle scuole medie superiori. Dal 1972 al 1982 è stata presidente dell'editrice Tucano atelier. Dal 1980 al 1985 è stata presidente del Consiglio di amministrazione della Scuola cooperativa S.Tommaso Moro a Milano. Dal 1985 al 2006 è stata presidente del Sindacato delle famiglie. Dal 1993 è membro del Consiglio direttivo del Forum delle Associazioni Familiari, di cui è vice presidente dal 2006. Dal 2003 è membro dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.


Antonio Socci

Giornalista e scrittore
Antonio Socci

Antonio Socci nasce a Siena nel 1959. Laureatosi in Lettere nel 1983 con una tesi in Filologia romanza, nel 1984 inizia a lavorare al settimanale Il Sabato e, quando ha chiuso, nel 1994, è passato al Giornale come editorialista. Ha collaborato con Il Foglio e con Panorama. Nel 2002 è stato chiamato in Rai, come vicedirettore di Rai 2. E’ stato autore e conduttore del programma Excalibur. Dal 2004 è direttore – per conto della Rai – della Scuola superiore di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. È editorialista del quotidiano Libero. Tra le sue principali pubblicazioni: I nuovi perseguitati (2002), Uno strano cristiano (2003), Mistero Medjugorje (2005), Il quarto segreto di Fatima (2006).

Antonio Socci was born in Siena in 1959. He graduated in Arts in 1983 with a degree in Romance Language Philology. In 1984, he began working on the weekly newspaper Il Sabato, and in 1994, he joined Il Giornale as a columnist. He has collaborated with Il Foglio and Panorama. In 2002 he was called to the Rai TV station, as Deputy Director of Rai 2. He was the author and host of the show Excalibur. Since 2004 he has directed the School of broadcast journalism in Perugia. He is also a columnist for the newspaper Libero, and has numerous publications.


Caterina Soffici

giornalista, scrittrice
Caterina Soffici

Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, vive tra Londra e l'Italia. Scrive di cultura, attualità e varia umanità per Il Fatto Quotidiano e Vanity Fair. Ha lavorato per Paese Sera, la Repubblica, Italia Oggi, L'Indipendente e per dieci anni è stata responsabile delle pagine culturali del Giornale. Ha collaborato a programmi televisivi e radiofonici per Rai 2 e Radio3 . L’ultimo libro, Ma le donne no (Feltrinelli), è una impietosa analisi dell'Italia berlusconiana, il paese più maschilista d'Europa. Un paese di donne nude in televisione e nella pubblicità; di donne discriminate, di casalinghe frustrate e di disoccupate, di part time negati; un paese dove è impossibile conciliare vita familiare e lavoro, dove le veline diventano ministre e le studentesse universitarie sognano di sposare un miliardario.


Mattia Sogaro

Presidente del Cnsu (Consiglio nazionale degli studenti universitari)
Mattia Sogaro

Mattia Sogaro, studente del quinto anno di giurisprudenza alla Statale di Milano, da ottobre 2010 riveste la carica di presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, il massimo organo di rappresentanza studentesca, democraticamente eletto da più di duecentomila studenti, che svolge funzioni consultive per il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


Riccardo Sogliano

Dirigente sportivo, ex calciatore
Riccardo Sogliano

Riccardo Sogliano è nato ad Alessandria il 4 Marzo 1942. E' stato un calciatore tra gli anni '60 e '70 del 1900, nel ruolo di centrocampista. Attualmente è un dirigente sportivo, così come suo figlio Sean, anch'egli precedentemente calciatore di buon livello. Riccardo Sogliano vanta due Coppe Italia nel proprio palmares, conquistate consecutivamente con la maglia del Milan tra il 1971 ed 1973. Le altre maglie che ha indossato sono quelle di Siena, Biellese, Novese, Alessandria e Varese.


Sean Sogliano

Dirigente sportivo
Sean Sogliano

Sean Luca Sogliano (Alessandria, 28 febbraio 1971) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attuale direttore sportivo del Palermo. Nella sua carriera calcistica ha giocato in Serie A con Ancona, Torino e Perugia.


Giampiero Solari

Regista

Autore teatrale e televisivo, regista, drammaturgo, è nato nel 1957 a Lima in Perù dove comincia a interessarsi di teatro. Nel 1977 frequenta la Civica Scuola del Piccolo teatro di Milano come allievo registra. Nel 1981 fondò la compagnia Te-Atro con la quale firma diverse regie e comiciò l'attività didattica presso la Scuola Civica “Paolo Grassi” ex Piccolo Teatro di Milano, insegnando recitazione e regia. Dal 1998 è direttore artistico del Teatro Stabile delle Marche. Dal 2005 è Assessore ai Beni Culturali della regione Marche. Nel 2007 firma il nuovo allestimento di Aida all'Arena di Verona.


Luca Solari

Docente di organizzazione aziendale all'Università degli Studi di Milano
Luca Solari

Luca Solari, nato a Trento nel 1966, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi. Dal 1991 è docente universitario e consulente di cambiamento organizzativo in imprese private ed enti pubblici. Nel 1997 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale. È membro dell'Organization & Management Theory Research Committee, dell'Academy of Management Association, dell'American Sociological Association, del Nagymaros Group, del network di Evolutionary Theories in the Social Sciences, reviewer per la Organization & Management Division dell'Academy of Management Association e per la Technology and Innovation Management Division dello stesso istituto. È stato eletto membro del Senato accademico dell'Università di Milano nel 2003.


Riccardo Solaroli

Agente Fifa
Riccardo Solaroli

Riccardo Solaroli è un agente Fifa italiano.


Nina Soldano

Attrice
Nina Soldano

Nata a Pisa, ha esordito giovanissima sul piccolo schermo prendendo parte nel 1987 a Indietro tutta di Renzo Arbore, dove interpreta Miss Sud. Il debutto cinematografico è arrivato con La notte degli squali, con Treat Williams e diretto da Tonino Ricci, e da allora tante produzioni di successo per lungo- e cortometraggi per cinema e televisione. Nel 2003 è nel cast di Un caso di coscienza, miniserie diretta da Luigi Perelli, ma è in quello stesso anno che entra nel cast di Un posto al sole nel ruolo di Marina Giordano, che interpreta da nove anni. Nel 2005 recita in Il giudice Mastrangelo, regia di Enrico Oldoini, miniserie tv e nel 2007 raddoppia la presenza nella soap opera di Rai Tre recitando in Un posto al sole d'estate, seconda stagione.


Rolleiv Solholm

Direttore del quotidiano The Norway Post
Rolleiv Solholm

Rolleiv Solholm è un giornalista norvegese e direttore del quotidiano The Norway Post, il più importante sito web norvegese in lingua inglese dedicato alle notizie sul Paese scandinavo.

Rolleiv Solholm is a Norwegian journalist and director of the newspaper The Norway Post, the most important Norwegian web site in English devoted to news about the Scandinavian country.


Alessandro Solidoro

Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Milano
Alessandro Solidoro

Alessandro Solidoro, nato a Torino nel 1961, è sposato con quattro figli. Si é laureato con lode all'università Bocconi di Milano. Dottore commercialista, dal 2010 é Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. È’ titolare dello Studio Solidoro - Dottori Commercialisti di Milano - specializzato nell'attività forensic. È’ autore e relatore in materia concorsuale, coautore del “Codice del Fallimento”, redattore della " Rivista Dottori Commercialisti" e membro del Comitato Scientifico della rivista "Il controllo delle società". Ricopre numerosi incarichi come consigliere, membro del comitato di controllo interno e del collegio sindacale di banche, di importanti società e di fondazioni.


Umberto Solina

Procuratore sportivo

Umberto Solina è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Giovanni Solinas

Professore di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Modena
Giovanni Solinas

È professore Economia Politica nella Facoltà di Economia Marco Biagi. Fa parte della Giunta del corso di Laurea triennale in Economia e Marketing Internazionale e della Laurea specialistica in Valutazione delle politiche pubbliche e del territorio. In quest’ultima insegna Economia e Istituzioni dei Distretti Industriale e Politiche e valutazione delle politiche: studi di caso . Si occupa di economia industriale e economia del lavoro con particolare riferimento al disegno delle politiche economiche. È membro del CAPP (Centro di analisi delle politiche pubbliche), e fa parte del comitato scientifico dell’ILO dell’Ateneo. E’ direttore della Biblioteca di Economia “S. Brusco”.


Marco Somalvico

Direttore del Progetto di Intelligenza Artificiale e Robotica presso il Dipartimento di Elettronica Informatica del Politecnico di Milano.


Marco Sommella

procuratore di calcio
Marco Sommella

Marco Sommella è un procuratore di calcio. Tra i suoi assistiti figurano Antonio Nocerino, Cristian Zaccardo, Ciro Immobile, Pasquale Foggia e Francesco Tavano.


Nedo Sonetti

Allenatore
Nedo Sonetti

Nedo Sonetti (Piombino, 25 febbraio 1941) è un ex calciatore e allenatore di calcio. Come calciatore ha ricoperto il ruolo di stopper, giocando a discreti livelli tra la metà degli anni sessanta e l'inizio dei settanta. Ha disputato campionati di Serie B e Serie C con Spezia e Reggina, formazione della quale è stato la bandiera per diversi anni e dove ha espresso il suo miglior calcio. Sonetti ha alle spalle una lunga carriera alla guida di varie squadre di Serie A e di Serie B. I maggiori successi li ha ottenuti con l'Atalanta, che ha condotto dapprima dalla Serie B alla Serie A e in seguito al 9º posto in massima serie, allenandola per quattro stagioni.


Paolo Soprani

Agente Fifa
Paolo Soprani

Paolo Soprani è un agente Fifa italiano.


Miguel Sorbello

Miguel Sorbello

Miguel Angel Sorbello è un operatore sociale e docente argentino, coordinatore della Defensoria del Pueblo della città di Buenos Aires, di cui è stato anche responsabile e direttore dell’area sviluppo e gestione sociale del DEGES. È anche coordinatore, sempre nell’area sociale, della Parrocchia di Nostra Signora dei Miracoli nella località di Leon Suarez, dove collabora con Padre Pepe. Insegna nella Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Buenos Aires. Nel 2013 è stato insignito a Palermo del Premio Puglisi per la sua lotta contro la mafia del traffico e lo sfruttamento minorile.


Paolo Sorbi

Ordinario di Sociologia generale
Paolo Sorbi

Paolo Sorbi è Ordinario di Sociologia Responsabile Centro Ricerca di Psicologia Politica e Geopolitica Università Europea di Roma


Marcello Sorgi

Editorialista de La Stampa
Marcello Sorgi

Nel 1996 è in RAI, nel ruolo di direttore del giornale radio, divenendo dopo pochi mesi responsabile del TG1, carica che manterrà fino al giugno del 1998. Dimessosi diviene direttore de "La Stampa", lasciando l'incarico nel 2005. Nel 2001 ha pubblicato con Sellerio La Testa Ci Fa Dire, libro intervista con lo scrittore Andrea Camilleri. Dal 2006 al 2007 è stato corrispondente da Londra per La Stampa.


Luigi Sorrentino

Osservatore
Luigi Sorrentino

Luigi Sorrentio è un osservatore della società X10Scouting ed esperto di calcio inglese.


Silvio Sosio

Giornalista e editore, direttore di Fantascienza.com
Silvio Sosio

La sua attività nel campo della fantascienza inizia negli anni ottanta con la fanzine La Spada Spezzata (vincitrice nell'1986 del Premio della European Science Fiction Society come miglior fanzine di fantascienza europea). Nel 1986 inizia una collaborazione con la rivista Applicando. Nel 1994 fonda insieme a Luigi Pachì la rivista online Delos Science Fiction, di cui rimane curatore editoriale per i primi 100 numeri e continua a mantenere il ruolo di direttore responsabile. Nel 1996 fonda il portale Fantascienza.com. Nel 2003, con Franco Forte e Luigi Pachi, fonda l'associazione culturale e casa editrice Delos Books, che pubblica principalmente fantascienza e fantasy. Dal 1993 si è dedicato alla diffusione della fantascienza per via telematica, prima nel mondo delle BBS con la conferenza dedicata al fantastico Fantatalk sulla rete OneNet (sopravvissuta fino al 2003 sulla Rete Civica Milanese). Oltre all'attività giornalistica Silvio Sosio ha scritto anche un piccolo numero di racconti, uno dei quali, Ketama, ha vinto il premio Courmayeur nel 1996 ed è stato pubblicato in Italia e in Francia; alcuni altri sono stati pubblicati su Urania. È inoltre sviluppatore di software e siti web.


Etsuro Sotoo

Scultore
Etsuro Sotoo

Scultore presso la Sagrada Famiglia di Barcellona dal 1978, è nato a Fukuoka in Giappone nel 1953. Si è laureato nel 1977 presso l’Università di Belle Arti di Kyoto ed è stato insegnante d’Arte in sei scuole. Nel 1978 ha iniziato a lavorare a Barcellona come scultore nel Tempio della Sagrada Familia progettato da Antoni Gaudì. Nella capitale catalana è stato professore della Escola Taller del Tempio fino al 1989. Nel corso di ventitré anni di lavori ha realizzato centinaia di figure scultoree. Nel 2000 ha completato, con “i 15 angeli”, la Facciata della Natività della Sagrada Familia iniziata da Gaudì più di cento anni prima. Nel 1991 si è convertito al cristianesimo.


Piero Sozzani

Chimico
Piero Sozzani

Professore Ordinario di Chimica Macromolecolare presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca. è autore di 180 lavori scientifici su giornali internazionali di prestigio. Dopo un iniziale periodo di ricerca presso il laboratorio del Professor Mario Farina, a sua volta allievo di Giulio Natta all’Università di Milano, ha svolto numerosi periodi negli Usa e in Giappone come Visiting Scientist o consulente presso i Bell Laboratories dell’ATT, la New York University, le Università di Strasburgo e di Kyoto e il Brooklyn Poly. È membro effettivo del Panel PE5 dell’European Research Council.


Carlo Sozzi

Vicepresidente di Euresis
Carlo Sozzi

Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa di fisica della fusione termonucleare controllata.
Dopo gli studi nelle Università di Milano e Firenze ha lavorato presso il Politecnico di Milano ed in seguito presso l'Istituto di Fisica del Plasma. Attualmente è responsabile di un progetto internazionale presso il Joint European Torus (UK) per lo sviluppo di un sistema di misura delle onde elettromagnetiche emesse del plasma termonucleare.


Antonio Spadaro

Direttore de La Civiltà Cattolica
Antonio Spadaro

Antonio Spadaro è nato nel 1966 a Messina. Dopo gli studi classici si è laureato nel 1988 in filosofia nell'Università di Messina. Qualche mese dopo la laurea è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù (Gesuiti) di Genova. Due anni dopo si è trasferito a Padova dove ha frequentato un anno di approfondimento filosofico presso l'Istituto Aloisianum. Nel 1991 si è trasferito all' Istituto Massimo di Roma, dove ha insegnato lettere nel liceo scientifico. Nel 1993 ha insegnato presso l'Istituto Pontano di Napoli. Nel 1996 ho conseguito il Baccalaureato in Teologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. San Luigi). Ordinato sacerdote nel 1996, ha completato la formazione nella Compagnia di Gesù negli Stati Uniti nella Provincia dei gesuiti di Chicago, presso il Milford Spritual Center, Milford (OH) nel 2002/03. Ha pronunciato i voti solenni nella Compagnia di Gesù nel 2007 presso la Chiesa del Gesù di Roma. Attualmente è direttore della rivista La Civiltà Cattolica.


Robert Spaemann

Docente Emerito di Filosofia all'Università di Monaco di Baviera
Robert Spaemann

Robert Spaemann (Berlino, 5 maggio 1927), professore emerito di Filosofia presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, è uno dei maggiori filosofi del nostro tempo, autore tradotto in 14 lingue. Dopo gli studi di filosofia, storia e teologia, nelle università di Münster, Monaco e Friburgo (Svizzera) ha conseguito l'abilitazione in Filosofia e Pedagogia, insegnando in seguito a Stoccarda e a Heidelberg. È visiting professor in numerose università del mondo, tra le quali l’Università di Rio de Janeiro, di Salisburgo e la Sorbona di Parigi. È membro dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali. Tra le sue opere tradotte in italiano si ricordano: Concetti morali fondamentali, Piemme 1993; Felicità e benevolenza, Vita e Pensiero 1998; L’origine della sociologia dallo spirito della Restaurazione, Laterza 2002; Persone. Sulla differenza tra «qualcosa» e «qualcuno», Laterza 2007, La diceria immortale. La questione di Dio o l’inganno della modernità, Cantagalli 2008.


Paolo Spagnoletti

Docente e ricercatore
Paolo Spagnoletti

Paolo Spagnoletti è docente e ricercatore di Sistemi Informativi e Advanced Organization Design presso la LUISS Guido Carli di Roma. Coordina il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi (CeRSI) dell’ateneo occupandosi di piattaforme digitali e innovazione organizzativa.


Vincenzo Spagnolo

Ricercatore in Fisica della Materia presso il Politecnico di Bari
Vincenzo Spagnolo

Laureato in Fisica presso l’Università di Bari e Dottore di Ricerca in Fisica presso la medesima Università, dal 2004 è Ricercatore universitario in Fisica della Materia presso il Politecnico di Bari. È co-autore di due Brevetti ed è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale aventi come scopo la caratterizzazione, lo studio e la progettazione di nuovi dispositivi laser a cascata quantica mediante una nuova tecnica spettroscopica non invasiva. Negli ultimi anni i suoi interessi scientifici sono stati rivolti allo studio e realizzazione di sensori di tracce gassose mediante spettroscopia optoacustica basata su laser a cascata quantica per applicazioni di monitoraggio ambientale sia in ambito industriale che biomedicale.


Cecilia Spanu

Cecilia Spanu

Cecilia Spanu è nata a Tortona (AL) nel 1967, ha 4 figli. Si è laureata in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Dopo la laurea ha lavorato per una quindicina di anni in area Marketing in Black&Decker, Sector No Limits e Kodak. Nel 2004 ha iniziato la sua attività di consulente e formatore nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2008 ha fondato la società FattoreMamma, creata da mamme per ideare e realizzare per conto di aziende campagne di comunicazione rivolte alle mamme (eventi, siti web, blog community online, video, ecc.). Nel 2010 ha ideato e lanciato insieme ad Anna Zavaritt il progetto moms@work in collaborazione con Gi Group, che offre alle aziende servizi di placement di mamme qualificate e servizi di consulenza per la gestione integrata della maternità in azienda.


Ambrogio Sparagna

Musicista ed Etnomusicologo
Ambrogio Sparagna

Figlio di musicisti tradizionali di Maranola (LT), studia Etnomusicologia all'Università di Roma con Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulla musica popolare italiana. Nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare contadina in Italia e nel 1984 fonda la Bosio Big Band, un'originale orchestra d'organetti. Nel 1992 scrive l'opera Giofà il servo del Re e nel 1993 la cantata Voci all'aria per Radio Tre Rai. Nel 1995 pubblica l'album Invito e compone La via dei Romei. Per il bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi compone la cantata Un canto s'udia pe' li sentieri. Nel 1999 compone per l'Accademia della Canzone di San Remo le musiche per il musical Sono tutti più bravi di me. Per il Giubileo compone una Messa popolare. Pubblica l'album L'avvenuta profezia, Viaggio nelle Pastorali e nei repertori del Natale, poi l'album Vorrei ballare. A dicembre mette in scena la sacra rappresentazione Voi ch'amate. Nel 2002 compone con Giovanni Lindo Ferretti Attaranta. Tradizione/Tradimento e nel 2003 la cantata Passaggio alla città e pubblica l’album dal titolo Ambrogio Sparagna. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival la Notte della Taranta. Nel 2006 pubblica l'album Fermarono i cieli. Nell'inverno del 2006 il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli lo nomina consulente per la musica popolare. Nell'estate del 2007 fonda l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Collabora al Ravenna Festival per cui realizza, tra l’altro, Dante Cantato e Sale un canto mentre cala il sole.


Bruno Sparandeo

general manager Yolo Sport Marketing
Bruno Sparandeo

Bruno Sparandeo è general manager e sport marketing specialist dell'agenzia Yolo Sport Marketing, agenzia che si occupa di marketing sportivo e comunicazione.


Alessandro Spartà

Direttore Roma Channel
Alessandro Spartà

Giornalista, da giugno 2007 è direttore di Roma Channel, canale tematico visibile opzionalmente su Sky interamente dedicato all'A.S. Roma


Alessandro Spataro

Alessandro Spataro

Lavora a Lugano nel Settore Bancario, associato SAMT (Swiss Association of Market Technicians), trader privato, ha negli anni collaborato e frequentato corsi con traders di fama internazionale.
La sua grande passione per l’Analisi tecnica e il trading lo hanno portato ad approfondire le sue conoscenze dei mercati finanziari, portandolo a testare sue tecniche di trading.


Luca Spataro

Professore associato di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Pisa
Luca Spataro

Nato il primo ottobre del ’71, Luca Spataro è professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca son l’analisi teorica ed empirica sui sistemi previdenziali; il risparmio aggregato e la distribuzione della ricchezza in modelli da ciclo di vita, l’ottimalità del debito pubblico in modelli OLG; ottima tassazione dei redditi da capitale; trappole della povertà


Roberto Spazzali

Storico, saggista
Roberto Spazzali

Nato a Trieste nel 1956 è insegnante di storia e pubblicista. Studioso d'istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia. Collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione. Membro di commissioni scientifico-culturali del comune di Trieste. Ha pubblicato, tra l'altro, Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990). La Divisione Volontari "Gorizia" (1991), Sotto la Todt (1995) e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste "Quaderni Giuliani di Storia", "Studi Mariniani", "Rivista dalmatica", "Qualestoria", "Studi Goriziani", "Tempi e cultura" e collabora con le redazioni culturali de "Il Piccolo" e della sede regionale della Rai.


Francesco Specchia

Giornalista
Francesco Specchia

Francesco Specchia è nato a Firenze il 28 maggio 1968 ed è giornalista e scrittore. Giovanissimo si trasferisce a Verona. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in legge e consegue un master in comunicazioni di massa, specializzazione in antropologia criminale. Inizia la sua attività lavorativa come assistente della cattedra di diritto dell’esecuzione civile nell’Istituto di diritto processuale civile all’Università di Parma. Nel 1988 inizia la sua attività giornalistica, collaborando prima al settimanale Verona Fedele, poi a L'Arena di Verona, diretta da Albino Longhi. Nel 1995 lavora a La voce diretta di Indro Montanelli, e presso la redazione cultura de Il Giornale. È fra i caporedattori del quotidiano Libero e direttore della collana Mediamursia. Collabora con il TGcom, con una rubrica di critica Tv, e con Radio Monte Carlo. Ha presentato i talk show politici Iceberg, su Telelombardia, e Alias con Franco Debenedetti. Su Antenna3 ha condotto Monoscopio - La tivvù sotto tiro.


Bruno Sperandeo

Bruno Sparandeo è founder e general manager di Yolo Sport Marketing, agenzia che si occupa dell'organizzazione di eventi e del marketing sportivo.


Claudio Sperati

Agente Fifa
Claudio Sperati

Claudio Sperati è un agente Fifa italiano.


Andrea Speroni

Ad della Speroni Spa
Andrea Speroni

Andrea Speroni è amministratore delegato della Speroni Spa.


Donato Speroni

Giornalista
Donato Speroni

Donato Speroni, nato nel 1942, è stato vicedirettore del “Mondo”, direttore centrale dell’Eni, dirigente dell’Istat. Insegna economia e statistica all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Negli anni più recenti si è occupato soprattutto di temi globali per la rivista “East” e ha scritto altri due libri. Per Cooper nel 2009 ha pubblicato  una ricostruzione delle vicende storiche e mediatiche relative alo scandalo Eni-Petromin (“L’intrigo saudita”) e nel 2010 il libro “I numeri della felicità. Dal Pil alla misura del benessere”. Ha un blog su statistica e politica (“Numerus”) sul sito del “Corriere della Sera” e un sito personale www.donatosperoni.it.


Sergio Spiller

Segretario Generale Aggiunto Femca Cisl
Sergio Spiller

Sergio Spiller è Segretario Generale Aggiunto della Femca-Cisl. In particolare, si occupa di: Politiche formative. In relazione con il Segretario Generale collabora alle iniziative formative per l'inserimento di nuovi dirigenti. Politiche della Formazione continua e della Formazione professionale. Ufficio Studi, Documentazione e Progettazione. Responsabile del Comparto Moda, Tessile Abbigliamento Concia Pelli, Calzature Artigianato, Uniontessile Confapi e Settori diversi. Politica Industriale, coordinamento Osservatori


Leo Spinelli

Segretario generale del Sicet Milano
Leo Spinelli

Leo Spinelli è segretario generale del Sicet Milano (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), organizzazione che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la difesa e l'affermazione al diritto alla casa e all'abitare


Natale Spineto

Docente di Storia delle Religioni
Natale Spineto

Natale Spineto ha insegnato a Milano, Ginevra e Parigi. È professore ordinario alla cattedra di Storia delle Religioni presso l'Università degli Studi di Torino. Le sue ricerche vertono principalmente sulle religioni e i miti del mondo classico e sulla storia e i metodi della storia delle religioni. È uno dei più grandi esperti e conoscitori internazionali dell’opera e del pensiero dell’antropologo e storico delle religioni romeno Mircea Eliade. Riguardo a quest’ultimo ha pubblicato diversi articoli e saggi, in particolare la monografia: Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006.


Lodovico Spinosi

Agente Fifa
Lodovico Spinosi

Lodovico Spinosi è un agente Fifa esperto ed attivo sul calciomercato sudamericano e brasiliano in particolare


Ugo Sposetti

Deputato, tesoriere del PD
Ugo Sposetti

Nato a Tolentino (Macerata) il 21 gennaio del 1947. È sposato con Angela e ha una figlia che si chiama Isabella. Ha iniziato a lavorare come ferroviere nel 1969, cominciando subito ad interessarsi di politica. Dal ’76 al ’78 è stato segretario della federazione del Pci di Viterbo. Dal 1978 al 1983 è stato presidente della provincia di Viterbo, vice preseidente dal 1983 al 1987. È stato eletto al Senato della Repubblica nella decima e nell'undicesima Legislatura. La sua prima esperienza di sindaco risale al 1995, nel comune di Bassano in Teverina (VT), esperienza che è durata fino al 2004. Dal ’96 al 2001 ha diretto la segreteria tecnica del Ministro delle Finanze e sempre dal 2001 ha ricevuto l'incarico di tesoriere nazionale dei Democratici di sinistra.


Luca Squeri

Presidente Commissione Politiche Sicurezza e Legalità Confcommercio Milano
Luca Squeri

Luca Squeri, ultimo di otto figli, è nato a Milano il 18 dicembre del 1961; è sposato con Isabella e padre di Federica, Rebecca e Marco. Dopo gli studi universitari, assolto l’obbligo del servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ha iniziato la propria attività professionale in un quotidiano economico e finanziario. Per la Confcommercio-Imprese per l’Italia è designato nel Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali (Fasdac). Ricopre incarichi di rappresentanza in Confcommercio-Imprese per l’Italia e in Unione - Confcommercio di Milano, Monza e Brianza. In quest’ultima è membro di Giunta e in entrambe come Consigliere si occupa di problematiche connesse alla legalità ed alla sicurezza - lotta al racket, all’usura, alla corruzione, iniziative in collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine per la sicurezza degli imprenditori e la diffusione della legalità - rispettivamente a Roma come Presidente Nazionale della Commissione Sicurezza e Legalità e a Milano come Delegato Provinciale per la Sicurezza. Nel dicembre del 2010 è stato nominato dal Ministro dell’Interno, in rappresentanza del CNEL, membro del Comitato per le Vittime dell’Estorsione e dell’Usura istituito presso il Ministero dell’Interno.E’ iscritto all’ordine dei giornalisti.


Giorgio Squinzi

Presidente di Confindustria e Amministratore unico di Mapei
Giorgio Squinzi

Nato a Cisano Bergamasco (BG) nel 1943 e laureato in chimica industriale, Giorgio Squinzi è stato fondatore, insieme al padre Rodolfo, della Mapei (Materiali ausiliari per edilizia e industria), di cui ora è amministratore unico. Nel 1998 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. È presidente di Federchimica, della Cefic, l’associazione europea dell’industria chimica e del Comitato Tecnico per l’Europa di Confindustria. È anche componente della Giunta di Assolombarda e Vicepresidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Dal 2012 è Presidente di Confindustria.


Ferdinando Squitieri

Medico
Ferdinando Squitieri

Ferdinando Squitieri è responsabile dell'unità operativa di Neurogenetica del centro Neuromed di Pozilli (Is), struttura d'eccellenza per la ricerca delle malattie neurodegenerative ed in particolare della còrea di Hungtington


Pier Augusto Stagi

Pier Augusto Stagi

Pier Augusto Stagi è nato il 1 maggio 1962 a Torino. E’ uno dei giornalisti sportivi italiani più famosi e apprezzati. Ha lavorato in passato per l’Unità e La Notte. Attualmente scrive per Il Giornale, Avvenire e Il Sole 24 ORE. Racconta inoltre le gare di ciclismo per Radio 24. Nel 1995 fonda il mensile di ciclismo TuttoBici. Nel 2004 fonda e dirige il sito tuttobiciweb.it, che è uno dei siti più importanti ed anche uno dei punti di riferimento del ciclismo mondiale. Stagi è anche scrittore. Tra le sue opere ci sono “Il calcio” (con Paolo Maldini), 1996, “Il ciclismo” (con Marco Pantani), 1997, “Gentili signore e signori, buongiorno” (con Adriano De Zan), 1999, “Cubetti di gloria – Mapei: storia e leggende di una squadra che ha cambiato il ciclismo”, 2003, “Colnago – La bicicletta”, 2007.


Carlo Stagnaro

Direttore Ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni
Carlo Stagnaro

Carlo Stagnaro, nato nel 1977, è ingegnere per l’ambiente e il territorio. È direttore Ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni. Collabora regolarmente col quotidiano Il Foglio. È Fa parte della redazione del trimestrale Energia; i suoi articoli sono stati pubblicati su varie testate, italiane e straniere, tra cui Oil & Gas Journal, Energy Tribune, Wall Street Journal Europe, Aspenia, Limes. Recentemente ha curato il libro Sicurezza energetica. Petrolio e gas tra ambiente, mercato e geopolitica, 2007.


Sandro Staiano

Docente di Diritto costituzionale nell'Università di Napoli Federico II
Sandro Staiano

Sandro Staiano, nato a Pompei (Napoli) nel 1955, è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. Nella stessa Facoltà insegna anche Diritto processuale costituzionale. È componente della Direzione della rivista Federalismi.it. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Gli Stranieri. Rassegna di studi e giurisprudenza e della Collana di Studi di Diritto Pubblico, Franco Angeli editore. Direttore del Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato dal 1999 al 2005 e dal 2006 al 2009. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. Nel 2009 è stato eletto nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti per il triennio 2009/2012. Ha pubblicato numerosi lavori sui principali temi di diritto pubblico e costituzionale.


Lucio Stanca

A.d. di Expo Milano
Lucio Stanca

Lucio Stanca, ex Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, è nato a Lucera (FG) e risiede a S. Fermo della Battaglia (CO), con la moglie Francesca e le figlie Benedetta e Isabella. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ed aver prestato il servizio militare come ufficiale nei Granatieri di Sardegna a Roma, è stato assunto nel 1968 dall'IBM Italia a Milano. In IBM ha lavorato fino al marzo 2001 ed ha ricoperto vari incarichi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti tra cui: Presidente e Amministratore Delegato della IBM Italia, Componente del Comitato Mondiale di gestione della società, Vice-President del gruppo. Il 20 gennaio 2004 ha ricevuto dal Rettore dell'Università degli Studi di Camerino una laurea honoris causa in Informatica. Attualmente, ricopre la carica di amministratore delegato della Società di Gestione Expo Milano 2015


Raffaele Stancati

Agente Fifa
Raffaele Stancati

Raffaele Stancati è un agente fifa italiano.


Joachim Starbatty

Professore emerito di economia politica all'Università di Tubinga
Joachim Starbatty

Joachim Starbatty (Düsseldorf, 1940) è Professore emerito di economia politica presso l’università ”Eberhard Karls” di Tubinga. I suoi ambiti di ricerca sono: Ordnungspolitik, (l’applicazione ordinata e strutturata dei principi liberali) e la trasformazione dei sistemi economici; storia dogmatica, stabilizzazione politica, politica industriale e tecnologica e coordinamento politico internazionale. Dal 1969 al 1972 ha lavorato come assistente di ricerca per la politica economica generale e la politica monetaria del gruppo parlamentare Cdu/Csu. Nel 2008 è stato co-autore dell’Appello al rinnovamento dell’economia di mercato. Collabora con diverse università tra cui: University of Washington, Seattle, l’università Doshisha di Kyoto e l’Università Viadrina Frankfurt/Oder.
Nel 1997, insieme ad alcuni colleghi, ha presentato ricorso (poi respinto) alla Corte Costituzionale tedesca contro l’ingresso nell’euro. Nel 2011 è stato tra i promotori di un ricorso alla stessa Corte Costituzionale (anch’esso respinto) contro gli aiuti concessi alla Grecia.

Joachim Starbatty (Düsseldorf, 1940) is a Professor Emeritus of Political Economics at the ”Eberhard Karls” University in Tubinga. His research is focused on: Ordnungspolitik, (the structured and ordered application of liberal principles) and the transformation of economic systems; dogmatic history; political stabilization; industrial and technological policy; and international politics.


Danilo Stavola

Osservatore
Danilo Stavola

Danilo Stavola è un osservatore sportivo e calcistico in particolare. Monitora il campionato italiano per conto dello Swansea City, società gallese che però milita nel campionato inglese.


Andrea Stazi

Docente di Diritto comparato presso l'Università europea di Roma
Andrea Stazi

Andrea Stazi, nato a Roma il 18 dicembre del 1978, è ricercatore e docente di Diritto privato comparato presso l’Università Europea di Roma, dove insegna altresì Diritto dell’informatica e della comunicazione. Presso la medesima Università è vice-coordinatore del modulo di Diritto dell’Unione Europea e docente di Diritto dell’Unione Europea e di Informatica giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. E' inoltre coordinatore del Corso di perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà Intellettuale, della Concorrenza e delle Comunicazioni dell’Università Luiss Guido Carli, e coordinatore di redazione della rivista “Diritto Mercato Tecnologia” (www.dimt.it).


Donato Stefanelli

Segretario Generale della FIOM di Taranto
Donato Stefanelli

Donato Stefanelli è Segretario Generale della FIOM di Taranto e coordinatore della Fiom Puglia


Stefania Stefanelli

Docente di Diritto di famiglia all'Università di Perugia
Stefania Stefanelli

Stefania Stefanelli è professoressa di Diritto di famiglia all'Università di Perugia.


Claudio Stefani Giusti

Amministratore delegato Acetaia Giusti
Claudio Stefani Giusti

Quarant’anni, amministratore delegato dell’Acetaia Giusti, 17ma generazione della famiglia Giusti. Laureato in ingegneria, lavora come consulente in Accenture occupandosi di progetti per Carrefour, Barilla, Illycaffè, San Pellegrino, Johnson&Johnson. Dopo 7 anni entra nell’azienda di famiglia, dove imprime una modernizzazione alla struttura organizzativa e alle logiche commerciali, lasciando inalterata qualità e aspetto del prodotto, già apprezzate in Italia e in molti paesi del mondo, facendone l’azienda leader dell’Aceto Balsamico di Modena di alta qualità.


Luca Steffenoni

Criminologo e scrittore
Luca Steffenoni

Luca Steffenoni, criminologo e scrittore, svolge la sua attività di studioso e consulente in collaborazione con enti ed istituzioni nazionali e comunitarie. Libero professionista, stato direttore del Centro di ricerca e counseling Psicologia e Benessere. È stato redattore della rivista Delitti & Misteri, insieme a molti dei più interessanti tra gli scrittori noir e giallisti italiani. Coautore di Cronache Vere. Artisti, scrittori e musicisti invischiati nel mondo del crimine (1998). Il suo ultimo libro è Presunto colpevole, Chiarelettere, 2010.


Alfred Steinherr

Docente di Economia all’Università di Bolzano
Alfred Steinherr

Alfred Steinherr è stato professore di Economia all’Università Cattolica di Lovanio e ha lavorato nel Dipartimento per la ricerca del Fondo Monetario Internazionale di Washington, oltre che come consigliere economico della Commissione Europea. E’ stato capo economista della Banca d’Investimento Europea (Bei). Attualmente è professore di Economia all’Università di Bolzano.


Lucrezia Stellacci

Capo dipartimento per l'Istruzione del Miur
Lucrezia Stellacci

Lucrezia Stellacci, nata nel 1949, è direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia. Laureata in Giurisprudenza nell'Università di Bari con il massio dei voti, ha vinto nel 1974 il concorso per dirigente del Ministero dell'Istruzione. Ha lavorato nei Provveditoriati agli studi di Rovigo e Matera. E' stata Provveditore agli studi di Parma (1995-96), di Matera (1996-01), di Rimini (2001-02). Direttore generale dell'Usr dell'Emilia Romagna, della Calabria, direttore generale reggente della Direzione centrale per lo studente del MPI nel 2007 e 2008; dal 2006 al 2012 è direttore generale dell'Usr della Puglia. Ha ricoperto numerosi incarichi come componente di numerose commissioni nazionali e internazionali in tema di istruzione, valutazione e autonomia scolastica. Da febbraio 2012 è Capo dipartimento per l'istruzione del Miur.


Stefano Stendardo

Ingegnere, specialista in modelli fisico-matematici
Stefano Stendardo

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Palermo, ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca all’Università de L’Aquila in Ingegneria e Modellistica Fisico-Matematica nel settore scientifico-disciplinare di Principi di Ingegneria Chimica. La sua tesi di dottorato ha riguardato sia aspetti sperimentali che modellistici della separazione della CO2 attraverso sorbenti solidi. Ha lavorato, in seguito, al Joint Research Centre (JRC) della CE, nel progetto CLEANCAB per lo sviluppo di sorbenti di CO2 a base di CaO per la decarbonizzazione del syngas prodotto da gassificazione di biomassa. Attualmente in ENEA, presso laboratorio Processi per la Combustione Sostenibile dell’Unità Tecnica Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria, è coinvolto nella gestione di una complessa piattaforma per la produzione di idrogeno ed energia elettrica da carbone in cui viene implementata la tecnologia del “calcium looping”. Inoltre, sta portando avanti la sintesi e la caratterizzazione di un sorbente altamente rigenerabile per la cattura di CO2 e resistente alla sinterizzazione.


Sloane Stephens

tennista
Sloane Stephens

Sloane Stephens, nata il 20 marzo 1993 a Plantation, in Florida, è una tennista statunitense. Dopo aver frequentato la Saviano Tennis Academy nella sua città, prende parte ai tornei juniores; tra i suoi migliori risultati, la semifinale di singolare al Roland Garros (2009) e la vittoria nel doppio sempre al Roland Garros l'anno seguente. Gioca i primi tornei ITF nel 2007. Già due anni più tardi raggiunge buoni risultati; nel 2011 vince il primo ITF a Reggio Emilia, nel 2012 arriva in semifinale a Strasburgo ed entra nelle prime 100 al mondo. L'esplosione arriva appena dopo: al Roland Garros fa gli ottavi di finale, a Wimbledon il terzo turno, agli Us Open ancora gli ottavi. A inizio 2013, agli Australian Open, batte la numero 3 al mondo Serena Williams e raggiunge la prima semifinale Slam nel circuito WTA (persa al terzo set da Victoria Azarenka). Al Roland Garros viene eliminata agli ottavi da Maria Sharapova, a Wimbledon arriva ai quarti dove perde dalla Bartoli, futura campionessa. Il lunedi successivo raggiunge il suo miglior piazzamento del ranking, al numero 16.


Enrico Stingo

Procuratore sportivo

Enrico Stingo è un procuratore sportivo italiano, agente Fifa.


Gordon Stipic

Procuratore sportivo
Gordon Stipic

Gordon Stipic è un procuratore calcistico di nazionalità tedesca, che cura gli interessi economici di diversi calciatori, soprattutto tedeschi.


Francesco Storace

Segretario nazionale de La Destra
Francesco Storace

Giornalista professionista, è nato a Cassino il 25 gennaio 1959, è sposato e ha una figlia. Ha iniziato giovanissimo l’attività politica nella Capitale, impegnandosi subito nel sociale e avvicinandosi presto al mondo del giornalismo. E’ stato capo dei servizi parlamentari al Secolo d’Italia. Successivamente, ha assunto l’incarico di capo dell’ufficio stampa dell’Msi-Dn e, poi, di Alleanza Nazionale. Eletto deputato per la prima volta nel 1994 per la XII legislatura (nel collegio numero 21 della Circoscrizione Lazio), è stato confermato nella XIII legislatura (stesso collegio) nel 1996. Il suo interesse per il mondo della comunicazione lo ha portato, prima alla vicepresidenza e poi alla presidenza della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Qui Storace si è battuto per l’affermazione del pluralismo e ha mostrato doti di grande equilibrio, mettendo spesso d’accordo maggioranza e opposizione nell’interesse di tutti i cittadini. Ha fatto parte, inoltre, della commissione Antimafia e della commissione Cultura. Dal 16 aprile 2000 al 4 aprile 2005 è stato presidente della Giunta regionale del Lazio. E’ stato ministro della Salute durante la legislatura con Silvio Berlusconi premier, dal 23 aprile 2005 al giorno 11 marzo 2006. Dal 10 aprile 2006 è senatore della Repubblica italiana. Dal 3 luglio 2007 si è dimesso da ‘Alleanza nazionale’ e ha fondato il movimento ‘La Destra’ di cui è segretario nazionale.


Franco Stradella

Deputato del Pdl
Franco Stradella

Franco Stradella è nato a Felizzano (Alessandria) nel 1941. Di professione imprenditore edile, è stato consigliere comunale e vice sindaco del Comune di Quattordio, poi consigliere provinciale, presidente della Camera di Commercio di Alessandria, presidente del Centro Estero Camere di Commercio del Piemonte, componente del Cda di Uniontrasporti, Cerved, Infocamere e Mondoimpresa. È stato anche presidente Assicor e componente del Consiglio nazionale di Unioncamere. Da parlamentare è stato capogruppo di Forza Italia nella Commissione Ambiente e lavori pubblici e vicepresidente della medesima Commissione. Nell’attuale legislatura è componente della Commissione Ambiente e lavori pubblici.


Chiara Strazzulla

Scrittrice
Chiara Strazzulla

Chiara Strazzulla è nata nel 1990 ad Augusta e vive a Ciampino. È una scrittrice italiana di libri fantasy. Il suo primo libro, Gli eroi del crepuscolo, pubblicato da Einaudi nel 2008, ha venduto oltre 40.000 copie. Una seconda opera, “La strada che scende nell'ombra” è stata pubblicata dallo stesso editore l’anno successivo. Attualmente frequenta il corso di Lettere Antiche dell'Università di Pisa ed è allieva della classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa


Pier Luigi Streparava

Pier Luigi Streparava

Nato a Rovato (BS) il 23 settembre 1942, Pier Luigi Streparava è Presidente di Streparava spa, azienda leader nel settore della componentistica meccanica per l’automotive e delle macchine utensili fondata dal padre Gino nel 1951. Con headquarter ad Adro la Streparava spa conta unità produttive in Italia, Spagna, Brasile e India, oltre 700 dipendenti e un fatturato di gruppo di circa 160 milioni di euro. Presidente della Streparava Holding, che investe nei settori automotive, costruzioni e strutture in acciaio (Ocml), Sistemi di identificazione a radiofrequenza (Labis) e nel settore bancario (Banca Santa Giulia), da sempre, si divide tra l’impegno in azienda e quello istituzionale, partecipando attivamente alla rappresentanza associativa di settore. Dal 1971 membro del consiglio direttivo di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione di cui è stato presidente nel quadriennio 1984-1987, dal 1992 è tesoriere dell’associazione. Impegnato dal 1981 “nella rappresentanza europea” quale membro di Cecismo, Associazione europea dei Costruttori di Macchine Utensili di cui è stato presidente nel biennio 1994-1995, è stato nel 2003 e nel 2009, Commissario Generale di Emo Milano, manifestazione espositiva mondiale dedicata all’industria manifatturiera. Fino al 2012 membro della giunta di Associazione Industriale bresciana. Dal 2007 è Presidente della Fondazione Golgi. Dal 2013 è Vice Presidente della Fondazione Comunità Bresciana. Dal 2013 è Presidente della Camera di Commercio Italo-Cinese.


Daniel Striani

Agente Fifa
Daniel Striani

Daniel Striani è un agente Fifa, procuratore tra gli altri del difensore del Parma Benalouane e del giocatore del Bastia Khazri.


Lorenzo Strik Lievers

Docente di Storia e didattica della storia nell’Università di Milano Bicocca
Lorenzo Strik Lievers

Lorenzo Strik Lievers, nato nel 1944, dopo essere stato ricercatore di Storia contemporanea alla Statale di Milano, insegna Storia e didattica della storia nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano Bicocca dalla sua fondazione. Militante dagli anni sessanta nel Partito radicale, è stato senatore, deputato e consigliere regionale, impegnandosi sempre in particolare sui temi della politica scolastica.

Lorenzo Strik Lievers, born in 1944, after having been a researcher of Contemporary History at the University of Milan, teaches History and Teaching History in the graduate program of Primary Education, University of Milan-Bicocca since its foundation. A militant in the sixties in the Radical Party, he has been a senator, a representative and a regional councilor, concerned in particular with the issues of school policy.


Francesco Strozzi

Francesco Strozzi

Laureato in biotecnologie all’Università di Milano Bicocca, ha conseguito un master in bioinformatica presso lo stesso ateneo. Dopo alcune attività lavorative presso società di bioinformatica e di ricerca nel campo delle bioscienze, dal 2007 opera presso il Parco Tecnologico Padano (PTP) di Lodi, dove attualmente è Group Leader del Bioinformatics Core Facility, un centro dedicato alla bioinformatica e alle analisi biostatistiche.


Nikita Struve

Docente di cultura russa
Nikita Struve

Nikita Struve è professore emerito di cultura russa presso l'Università Paris X (Nanterre). E' stato uno dei migliori amici e confidenti di Solzenitsin. Ha diffuso per primo l'opera di Solzenicin in Francia traducendo, nel 1973, Arcipelago GULag. E' editore di un giornale russo e direttore della casa editrice francese YMCA Press. Ha scritto numerosi articoli e diversi saggi sulla persecuzione dei cristiani in Unione Sovietica.


Krzysztof Strzałka

Console generale della Repubblica di Polonia
Krzysztof Strzałka

Nato a Debica il 3 agosto 1967. Politologo e diplomatico di carriera. Ha studiato storia e diritto all’Università Jagellonica di Cracovia e relazioni internazionali all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca nel 1999 ha intrapreso la carriera accademica all’Università di Cracovia dove dal 2005 svolge l’attività scientifica presso l’Istituto di Studi Europei e nello stesso tempo all’Istituto di Studi Politici dell’Accademia Polacca delle Scienze a Varsavia. Dal settembre 2000 fino al 2005 ha servito come il Primo Segretario all’Ambasciata di Polonia a Roma (Ufficio Politico), successivamente consigliere d’ambasciata al Dipartimento per la Strategia e la Pianificazione della Politica Estera e poi al Dipartimento per i Paesi Europei del Ministero degli Affari Esteri. Nominato, dopo aver vinto il concorso, Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano. Ha preso l’ufficio il 1 ottobre 2008. Ha scritto un libro sulle relazioni italo-polacche durante la seconda guerra mondiale e diversi articoli scientifici nel settore di relazioni internazionali, storia della diplomazia e politica europea. E' sposato ed ha un figlio.


Massimiliano Stucchi

Direttore di ricerca dell’Ingv
Massimiliano Stucchi

Massimiliano Stucchi è direttore di ricerca della sede di Milano/Pavia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ha coordinato il pool di ricercatori che nel 2004 ha realizzato la mappa di pericolosità sismica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in quanto riferimento normativo per le leggi regionali.


Luis Suarez

Luis Suarez è nato a La Coruna il2 maggio 1935. Inizia nelle giovanili del Deportivo nella stagione 1952-1953. Dal 1954 al 1961 è al Barcellona. Dal 1961 al 1970 è all’Inter. Dal 1970 al 1973 gioca nella Sampdoria. Ha collezionato nella nazionale spagnola 32 partite segnando 14 reti. Da allenatore ha guidato tra l’altro Genoa, Inter, Sampdoria, Cagliari, Deportivo, Spagna Under 21, Spagna. Da giocatore con il Barcellona vinse 2 campionati, 2 Coppe del Re, 2 Coppe delle Fiere e conquistò nel 1960 il Pallone d’oro. All’Inter vinse 3 campionati, 2 Coppe dei campioni e due Coppe Intercontinentali con Helenio Herrera. Con la Spagna l’Europeo 1964.


Christina Summers

Politica inglese
Christina Summers

Christina Summers è stata eletta consigliere comunale nella cittadina di Brighton per il partito dei Verdi. E' membro del Comitato per la sostenibilità ambientale e vicepresidente di quello per la pianificazione urbana. Nel Maggio del 2011 è stata eletta mettendo a frutto la sua esperienza nel campo del business (farmaceutico, alimentare e finanziario), e dei media. E' cristiana e pensa che i valori della sua religione debbano e possano sostenere la sua azione politica.

Christina Summers was elected councilor in the town of Brighton for the Green Party. She is a member of the Committee for Environmental Sustainability and vice president of committee on urban planning. In May of 2011, she was elected by exploiting her experience in the field of business (pharmaceutical, food and financial), and the media. She is a Christian and thinks that the values of her religion cannot be separated from her political actions.


Oleg Supereco

Pittore
Oleg Supereco

Oleg Supereco, 36 anni, è un pittore russo. Ha studiato all’Accademia delle belle arti di Mosca e in quella di Venezia. È stato incaricato di affrescare i pennacchi e la cupola della chiesa Madre di San Nicolò, la cattedrale di Noto (SR).


Bozidar Darko Sustersic

Docente di storia dell'arte
Bozidar Darko Sustersic

Bozidar Darko Sustersic è nato in Paraguay nel 1921. Laureatosi in storia dell’arte presso l’università di Buenos Aires è professore di Storia delle Arti plastiche del Rinascimento presso il dipartimento di Lettere e Filosofia del medesimo ateneo. È direttore dell’Istituto di Teoria e Storia dell’Arte "Julio E. Payró", nonché direttore della rivista scientifica «La cultura jesuítica guaranì» presso la facoltà di Storia dell’Arte di Oberá, all’università Nazionale delle Missioni (UNAM).


John Sutherland

Docente di Chimica Organica
John Sutherland

John Sutherland è professore di chimica organica presso l’Università di Manchester. Le sue ricerche in biochimica riguardano due aspetti dell'evoluzione. Il primo si focalizza su una ricerca tuttora in corso in chimica prebiotica basata sull'evoluzione di acidi nucleici e proteine codificate geneticamente. La seconda area di ricerca si occupa invece di sfruttare i metodi evolutivi per la scoperta di nuovi catalizzatori chimici e biologici. Un lavoro, quest’ultimo altamente interdisciplinare e che infatti coinvolge numerosi membri di ambito accademico.


Mauro Suttora

Giornalista
Mauro Suttora

E' un giornalista e scrittore italiano. Dopo l'Ifg di Milano, lavora nel settimanale L'Europeo, dove dal 1983 al 1995 è redattore, inviato speciale e capo degli esteri; poi a Oggi, sempre nel gruppo Rcs. Corrispondente da New York dal 2002 al 2006, collabora a Newsweek ed è columnist del settimanale The New York Observer.


Simon Suweis

Cooperante Avsi in Giordania

Simon Suweis è cooperante Avsi in Giordania.


Riccardo Svanera

Agente FIFA
Riccardo Svanera

Riccardo Svanera è un agente FIFA.


Orazio Svelto

Ingegnere, esperto in laser
Orazio Svelto

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, è stato professore ordinario di Fisica della materia presso lo stesso ateneo. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei laser: in questo campo ha raggiunto risultati scientifici di rilievo nell’ambito dei laser a stato solido, della generazione degli impulsi ultra-brevi di luce laser e delle applicazioni del laser in medicina e biologia. È titolare di tre brevetti nel settore ed è autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali nel settore dei laser, dell’elettronica quantistica e della fotonica. Il suo Principles of Lasers (Springer, New York) è adottato come libro di testo in almeno 50 università negli Usa e in Europa.


Alexis Sweet

Regista
Alexis Sweet

Inizia a lavorare nel cinema inglese nel 1981 arrivando alla tappa di aiuto regista e regista. Lavora con maestri del cinema del calibro di: Hugh Hudson, Steven Spielberg, Joe Pytka, John Boorman, Ridley Scott, Nick Roeg, Richard Loncraine, Spike Lee, Mike Figgis, Tsui Hark e molti altri. Dal 1995 al 2003 si è dedicato a numerosi documentari in Africa sui parchi nazionali e progetti finanziati dall'Unione Europea. Nel 2002 ha già realizzato più di 100 spot pubblicitari per Italia, Romania, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Kenya e Medio Oriente. Nel 2003 incontra Pietro Valsecchi che gli offre di dirigere due stagioni di RIS - Delitti Imperfetti. La serie televisiva registra record di ascolti in Italia e in Francia. Ha poi diretto anche serie di successo come Il tredicesimo apostolo, Intelligence - Servizi & segreti, Il Capo dei Capi e Il Clan dei Camorristi.


Christopher Swift

Docente di Sicurezza nazionale alla Georgetown University
Christopher Swift

Christopher Swift è professore di Sudi sulla sicurezza nazionale alla Georgetown University ed è membro del Centro per le leggi sulla sicurezza nazionale alla Virginia Law School. Avvocato e politologo, le sue ricerche esaminano l’intreccio tra leggi costituzionali, norme ordinarie e affari di sicurezza nazionale.


Edoardo Sylos Labini

Attore
Edoardo Sylos Labini

Attore e autore teatrale, nasce a Pomezia (Roma) il 4/12/1971. Si forma come attore presso la scuola “Ribalte” di Garinei, frequenta poi laboratori con il drammaturgo inglese Steven Berkof e con il coach americano Bernard Hiller. Debutta in teatro nel 1995 a fianco di Alida Valli e Giustino Durano in “Questa sera si recita a soggetto” di L.Pirandello per la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Vanta numerose esperienze teatrali, ma il grande pubblico televisivo lo conosce per la partecipazione e Incantesimo 9 e 10 e in Vivere. Tra le esperienze professionali più recenti, nel marzo 2010 interpreta Giuseppe Mazzini in teatro nello spettacolo scritto e diretto da Filippo Gili “L’urlo di Mazzini” e sempre nei panni di Mazzini è protagonista di “La Meravigliosa Avventura della Repubblica Romana” che scrive e dirige e interpreta nell’ambito del 140° di Roma Capitale. Nel novembre del 2010 per il centenario dell’Aeronautica Italiana interpreta Italo Balbo nello spettacolo da lui scritto insieme a Francesco Sala “Italo Balbo Cavaliere del cielo”. Nel marzo del 2011 riceve la medaglia dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia per lo spettacolo “Disco Risorgimento una storia romantica”, scritto con F.Gili diretto da Alessandro D’Alatri. Nek 2912 recita nelel fiction Dov'è mia figlia e Le tre rose di Eva. Nel 2013 partirà il tour italiano del spettacolo sulla vita del Vate, scritto da Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale, e interpretato da Edoardo Sylos Labini.


Patricia Szarvas

Giornalista tedesca
Patricia Szarvas

Patricia Szarvas è nata nel 1970 a Vienna ed è una giornalista televisiva e scrittrice. Dopo il suo esordio su Rai 3, per 14 anni è stata giornalista finanziaria e conduttrice della CNBC con sede a Londra. Si è quindi trasferita in Germania, dove ha lavorato come corrispondente dalla Borsa di Francoforte.