BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ESCLUSIVA NAZIONALE/ Vicini: Cassano? Vince il collettivo, non il singolo

cassano_lippi_R375x255_14nov.jpg (Foto)

Santon ha già fatto parte della Nazionale. Balotelli è un attaccante formidabile. Difficilmente ricordo un giocatore così forte in quel ruolo in Italia, ha un talento incredibile. Credo che per loro le porte della maglia azzurra siano comunque aperte.

 

 

E non c'è neanche Cassano...

E' una scelta che riguarda Lippi. Credo però che le grandi vittorie si costruiscano puntando più sul collettivo che sull'estro di un singolo giocatore.

 

A proposito di talento, meglio Cassano o Baggio?

Sono due giocatori dallo straordinario talento. Credo però che alla stessa età Baggio avesse fatto qualcosa di più di Cassano.

 

Di che livello sono invece Olanda e Svezia, le nostre due prossime avversarie?

Direi buono. Hanno tradizione, anche se stanno passando due momenti sportivi molto diversi. L'Olanda s'è qualificata alla grande. La Svezia a Sudafrica 2010 non ci sarà. Sono comunque due test molto significativi.

La partita di Pescara è anche un tributo al terremoto in Abruzzo...

Certo è molto importante che lo sport e in particolare il calcio non si dimentichi di una tragedia così importante e dia tutta la sua solidarietà.

 

Tornando a motivi più strettamente tecnici c'è la richiesta di ospitare gli Europei del 2016...

Spero che l'Italia naturalmente possa ospitarli. Credo però che non sia fondamentale cambiare tutti gli stadi. Servono alcuni ritocchi. Mi chiedo dove si possano trovare tutti i soldi necessari per costruire stadi completamemente nuovi.

 

E a proposito del calcio in tv, qual è il suo parere?

Bisogna dire che di calcio in tv c'è n'è veramente troppo... io penso che sia sempre più affascinante vedere una partita dal vivo. Ha un effetto e una carica molto più suggestivi.

 

( Franco Vittadini )

© Riproduzione Riservata.